EDUCAZIONE - PROGETTI E RISULTATI DEL MANDATO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "EDUCAZIONE - PROGETTI E RISULTATI DEL MANDATO"

Transcript

1 EDUCAZIONE - PROGETTI E RISULTATI DEL MANDATO All'incontro Avere cura della scuola, nell'ambito del ciclo La nostra città, al Centro internazionale Malaguzzi il 2 aprile 2014, si è fatto anche il punto su progetti e risultati del periodo , in tema di Educazione. EDUCAZIONE: UNA COMPETENZA DISTINTIVA - L'Educazione è tra le competenze distintive di Reggio Emilia, una città, e una comunità, che si definisce educante, proprio perché si fa carico del pieno sviluppo delle potenzialità di tutti i suoi cittadini. La scuola è un luogo strategico per la costruzione dei saperi e degli strumenti per apprendere ad apprendere e per favorire dinamiche di inclusione, socialità e coesione sociale. È un luogo privilegiato della città e costitutivo della sua identità. E quindi evidente che la cura dei luoghi dell educare, anche dal punto di vista degli edifici e degli ambienti scolastici, assume una rilevanza centrale. In questi dieci anni, sono stati realizzati interventi di ristrutturazione, ampliamento e nuova costruzione di edifici scolastici dove una forte attenzione si è ricercata per le qualità funzionali e di fruibilità degli spazi, per le qualità estetiche e le caratteristiche di sostenibilità ambientali e di ricerca di materiali ecologici. Costante è stata anche la ricerca del dialogo tra gli interventi edilizi nelle scuole e le progettazioni educative comunali. LA CURA DELLA SCUOLA IN 10 ANNI - Negli ultimi dieci anni sono stati realizzati importanti interventi nell edilizia scolastica, sempre nell'ambito di processi partecipati. Sono stati realizzati 8 nuove scuole e nidi d'infanzia, alcuni con risorse interamente comunali, altri con la partecipazione di privati (Gianni Iotti, Anna Maria Ternelli, Fondazione Maramotti, Fondazione Manodori, Unieco, parrocchia di Cavazzoli); sono state ampliate 26 scuole; 33 scuole sono state ristrutturate e riqualificate; 7 sono gli edifici scolastici nei quali si sono effettuati interventi sull'efficienza energetica; due le piscine nelle quali si è intervenuti per una manutenzione straordinaria. Fra il 2004 e il 2014, la spesa per le principali manutenzioni e ampliamenti è stata di oltre 41 milioni di euro.

2 L'ISTITUZIONE SCUOLE E NIDI DELL'INFANZIA E LA SCOLARIZZAZIONE - L Istituzione Scuole e nidi dell Infanzia del Comune di Reggio Emilia, organismo strumentale del Comune, nasce nell ottobre 2003, in concomitanza con i quarant anni dell apertura delle prime scuole dell infanzia (Robinson e Anna Frank). L Istituzione ha consentito, in questi anni, di mantenere nelle scuole dell infanzia e nei servizi educativi collegati le attività, la qualità e i valori che hanno reso i servizi educativi della nostra città all avanguardia in Italia e nel mondo. Oltre al garantire gli aspetti meramente gestionali, l Istituzione ha lavorato per valorizzare i diritti e le potenzialità dei bambini, degli insegnanti, degli operatoti e delle famiglie, secondo i valori propri dell esperienza educativa elaborata e praticata nei nidi e nelle scuole dell infanzia comunali, conosciuta nel mondo come Reggio Emilia Approach, che ha portato alla nascita della Società Reggio Children e nel 2011 della Fondazione Reggio Children Centro Loris Malaguzzi. In particolare, l Istituzione e i servizi educativi hanno favorito la partecipazione delle famiglie e dei soggetti protagonisti del progetto educativo come elemento strategico per la costruzione di una cultura nuova delle persone oltre che dell infanzia; una cultura che afferma il valore dell apporto di ogni soggetto, sia esso bambino, educatore e genitore, autore e coautore con gli altri dell esperienza che vive. Dall anno scolastico 2004 /2005 ad oggi, il sistema pubblico integrato dell infanzia (scuole comunali, Fism e statali) ha offerto 193 posti in più nella fascia d età 0-3 anni grazie a 2 nuovi nidi e diverse sezioni Primavera; 585 nuovi posti nella fascia d età 3-6 anni grazie a 6 nuove scuole. Tramite l Istituzione scuole e nidi, gestiamo direttamente o indirettamente, l 89% dei posti per i bambini da 0 a 3 anni ed il 41,4% dei posti nella scuola dell infanzia.; l investimento per il mantenimento della rete 0-6 anni è mediamente il 16% del bilancio.

3 Il tasso di scolarizzazione nei Nidi è del 41,8% (40% nel 2004, media italiana 16%; l obiettivo della strategia di Lisbona era il 33% entro 2010). IL CENTRO INTERNAZIONALE LORIS MALAGUZZI - nel cuore dell Area Nord, il Centro Internazionale per l Infanzia Loris Malaguzzi, completato nel 2013, è un luogo dedicato a produrre ricerca, innovazione e sperimentazione sui contenuti e sui processi educativi nei diversi ambiti del sapere. Promosso da Reggio Children srl, Fondazione Reggio Children Centro Loris Malaguzzi e dall Istituzione Scuole e Nidi d infanzia del Comune di Reggio Emilia, al suo interno sono state aperte la scuola dell infanzia comunale e la scuola primaria statale (2009) con la sperimentazione di una forte continuità educativa. L ampliamento della scuola, a seguito di bando di gara internazionale, è attualmente in fase di progettazione esecutiva. Si sono aggiunti negli anni l Atelier del gusto (2010), la Caffeteria Pause (2012), il ristorante (2013) e il grocery shop. La qualificazione del sistema educativo attraverso la ricerca e l internazionalizzazione E nata nel 2011 la Fondazione Reggio Children Centro Loris Malaguzzi, i cui fondatori sono il Comune di Reggio Emilia (fondatore di diritto), Narea (North America Reggio Emilia Alliance), Reggio Emilia Institutet (Svezia) e Red Solare Argentina insieme a Effe 2005 Holding Feltrinelli. Sono entrati nella Fondazione anche i soci di Reggio Children srl (Fondazioni Manodori, Cir, Coopselios) e i membri dell Associazione Internazionale Amici di Reggio Children. La Fondazione ha soci partecipanti con un capitale versato di euro. Reggio Children srl è una società a capitale misto pubblicoprivato, nata nel 1994, su iniziativa di Loris Malaguzzi e sollecitazione di un comitato di cittadini, per gestire gli scambi pedagogici e culturali, già da tempo avviati tra le istituzioni per l infanzia del Comune di Reggio Emilia e numerosi insegnanti, ricercatori e studiosi di tutto il mondo. Il fatturato della società è passato da 2,3 milioni euro nel 2009 a 3,94 milioni euro nel Il Network di Reggio Children vede 32 Paesi aderenti, con presenze/anno a Reggio Emilia per gruppi di studio e corsi e visitatori che annualmente frequentano il Centro Internazionale. REGGIO CHILDREN - Il Centro Internazionale Loris Malaguzzi nel cuore dell Area Nord, è un luogo dedicato a produrre ricerca, innovazione e sperimentazione sui contenuti e sui processi educativi nei diversi ambiti del sapere. È un progetto promosso da Reggio Children srl, Fondazione Reggio Children Centro Loris Malaguzzi e dall Istituzione Scuole e Nidi d infanzia del Comune di Reggio Emilia: al suo interno sono state aperte la scuola dell infanzia comunale (febbraio 2009) e la scuola primaria statale (settembre 2009) con la sperimentazione di una continuità educativa vera e propria.

4 L ampliamento della scuola, a seguito di un concorso internazionale, è attualmente in fase di progettazione esecutiva. Si sono aggiunti negli anni gli atelier cittadini (Raggio di Luce, Paesaggi Digitali, Organismi Viventi), l Atelier del gusto, la Caffeteria Pause (2011), il BookFoodShop (2012), il Ristorante (2013). Per incrementare la qualificazione del sistema educativo attraverso la ricerca e l internazionalizzazione è nata nel 2011 la Fondazione Reggio Children Centro Loris Malaguzzi, i cui fondatori sono il Comune di Reggio Emilia (fondatore di diritto), Narea (North America Reggio Emilia Alliance), Reggio Emilia Institutet (Svezia) e Red Solare Argentina insieme a Effe 2005 Holding Feltrinelli. Sono entrati nella Fondazione anche i soci di Reggio Children srl (Fondazioni Manodori, Cir, Coopselios) e i membri dell Associazione Internazionale Amici di Reggio Children. La Fondazione ha soci partecipanti con un capitale versato di euro. Reggio Children srl è una società a capitale misto pubblico-privato, nata nel 1994, su iniziativa di Loris Malaguzzi e sollecitazione di un comitato di cittadini, per gestire gli scambi pedagogici e culturali, già da tempo avviati tra i servizi educativi per l infanzia del Comune di Reggio Emilia e numerosi insegnanti, ricercatori e studiosi di tutto il mondo. I ricavi della società sono passati da euro nel 2007 a euro nel Il Network di Reggio Children vede 35 paesi aderenti, con presenze/anno a Reggio Emilia per gruppi di studio e corsi di formazione e visitatori che annualmente frequentano il Centro Internazionale. TERRITORIO E EDUCAZIONE - Il territorio è il fulcro centrale dell azione formativa e quindi è stato individuato come un soggetto che collabora alla costruzione di saperi, approcci, potenzialità educative e quindi co-protagonista dell azione educativa a livello cittadino. Per questo, nel corso del mandato, sono stati istituite cinque équipe territoriali con l obiettivo di costruire confronti, scambi ed incontri che possano fare emergere il valore della responsabilità diffusa del tema Educazione e dare vita alla circolazione di pensieri ed azioni, nella consapevolezza delle differenti identità territoriali. Con questo modello organizzativo, abbiamo progettato e definito: interventi con le scuole, sia al mattino che al pomeriggio; i Servizi Educativi pomeridiani; interventi per favorire il diritto allo studio. Nel periodo 2004/2013, nella scuola dell obbligo 6/14 anni gli studenti sono aumentati di unità (da a ) nelle scuole pubbliche. La riorganizzazione delle Istituzioni scolastiche ha avuto come esito una razionalizzazione in 12 Istituti comprensivi per il miglioramento della continuità del percorso scolastico. Grazie alla progettazione comune tra scuole ed équipe territoriali sono stati sviluppati 100 progetti di qualificazione dell offerta formativa nelle scuole al mattino. Si tratta di interventi di prevenzione della dispersione scolastica, di accoglienza e alfabetizzazione degli alunni stranieri neoarrivati, di educazione alla convivenza civile. Tutti sono caratterizzati da: interdisciplinarietà, un approccio centrato sull esplorazione di più linguaggi, uno stretto legame con gli interventi pomeridiani.

5 Infatti 45 scuole tra primarie e secondarie di primo grado sono state aperte al pomeriggio per studenti e circa ore di attività, con laboratori di sostegno al successo formativo grazie all approccio a diversi linguaggi espressivi e alle connessioni con la didattica del mattino. L obiettivo è evitare la separazione tra apprendimenti formali e attività extracurriculari, riconoscendo l importanza, in linea con le nuove indicazioni ministeriali, dell apporto di diversi linguaggi e approcci, oltre che della scuola centro della comunità, aperta ai ragazzi e alle famiglie. Garantire il diritto dei bambini e delle bambine ad apprendere significa anche: garantire il diritto dei bambini e ragazzi disabili alla piena integrazione nei contesti educativi; garantire l integrazione linguistica e culturale dei bambini stranieri nei contesti educativi; fornire supporto alle famiglie e alle scuole per i servizi di ristorazione, trasporto, servizio pre e post scuola; monitorare la frequenza scolastica. Per quel che riguarda gli studenti disabili (individuati di concerto con scuole e servizi sanitari), abbiamo garantito l affiancamento di un educatore per l autonomia e la comunicazione a scuola e nei servizi estivi. Il servizio scolastico è in convenzione con alcuni soggetti del privato sociale e raggiunge, con l impiego di circa 90 educatori, 250 ragazzi dai 6 ai 18 anni per quasi ore di assistenza. Il servizio di integrazione estiva è realizzato con una rete di circa 20 soggetti privati della città e offre a oltre 115 bambini e ragazzi disabili la possibilità di frequentare i campi gioco. Agli studenti stranieri neo-arrivati, cerchiamo di fornire le competenze linguistiche necessarie per poter comunicare nei vari contesti, cercando l alleanza con il percorso scolastico a partire dai processi di conoscenza della lingua italiana agiti dai ragazzi stessi. Inoltre nel 2013 circa persone (ragazzi e adulti) hanno frequentato i corsi di italiano per stranieri, erogati dal Ctp (Centro territoriale permanente) e da sei associazioni in rete con il nostro Comune.

Graziano Delrio. Sindaco di Reggio Emilia

Graziano Delrio. Sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio Sindaco di Reggio Emilia Chi conosce un bambino conosce il futuro Nessuno educa nessuno, e neppure se stesso: gli uomini si educano in comunione, attraverso la mediazione del mondo. Paulo

Dettagli

CONCORSO INFANZIA E PRIMARIA PROGRAMMA INFANZIA

CONCORSO INFANZIA E PRIMARIA PROGRAMMA INFANZIA CONCORSO INFANZIA E PRIMARIA PROGRAMMA INFANZIA Sicuro dominio dei contenuti dei campi di esperienza e delle discipline di insegnamento e dei loro fondamenti epistemologici, come indicati dalle Indicazioni

Dettagli

Tabella di corrispondenza tra argomenti del programma ed il Manuale EdiSES per la Scuola dell'infanzia e Primaria

Tabella di corrispondenza tra argomenti del programma ed il Manuale EdiSES per la Scuola dell'infanzia e Primaria Concorso Scuola dell infanzia e primaria 2019 Tabella di corrispondenza tra argomenti del programma ed il Manuale EdiSES per la Scuola dell'infanzia e Primaria Il decreto che regola il concorso per il

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO COMPLETO SALVO D ACQUISTO - MONZA

ISTITUTO COMPRENSIVO COMPLETO SALVO D ACQUISTO - MONZA ISTITUTO COMPRENSIVO COMPLETO SALVO D ACQUISTO - MONZA SCUOLA DELL INFANZIA «CAZZANIGA» E «V.BACHELET» SCUOLE PRIMARIE «V. BACHELET» E «S. D ACQUISTO» SCUOLA SECONDARIA 1 E.SALA SCUOLA IN OSPEDALE PRIMARIA,

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI RIVALTA. Piano di Miglioramento. (PdM)

ISTITUTO COMPRENSIVO DI RIVALTA. Piano di Miglioramento. (PdM) ISTITUTO COMPRENSIVO DI RIVALTA Piano di Miglioramento (PdM) Allegato N. 1 al PTOF 1 Sommario Tabella 1 - Relazione tra obiettivi di processo e priorità strategiche... 3 Tabella 2 - Calcolo della necessità

Dettagli

CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO ELABORATI DAL COMITATO DI VALUTAZIONE IN OTTEMPERANZA AI COMMI art.1 L.107/2015

CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO ELABORATI DAL COMITATO DI VALUTAZIONE IN OTTEMPERANZA AI COMMI art.1 L.107/2015 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO DI COLOGNO AL SERIO (BG) Via Rosmini, 12-24055 COLOGNO AL SERIO (BG) Tel. e Fax 035896031-0354872415 e-mail ministeriale bgic89900p@istruzione.it

Dettagli

SCUOLA dell INFANZIA. Accoglie i bambini dai 3 ai 6 anni. ed è la risposta al loro diritto all educazione e alla cura

SCUOLA dell INFANZIA. Accoglie i bambini dai 3 ai 6 anni. ed è la risposta al loro diritto all educazione e alla cura SCUOLA dell INFANZIA Accoglie i bambini dai 3 ai 6 anni ed è la risposta al loro diritto all educazione e alla cura SCUOLA dell INFANZIA Ha per finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell identità,

Dettagli

I NIDI PRIMAVERA FISM: una lunga storia

I NIDI PRIMAVERA FISM: una lunga storia I NIDI PRIMAVERA FISM: una lunga storia I NUMERI di Reggio Emilia DA QUANDO 1995 QUANTI SERVIZI 31 QUANTI BAMBINI 702 CONVENZIONATE 28 LA NASCITA DELLE PRIME SEZIONI PRIMAVERA Una quindicina di anni fa

Dettagli

Sintesi del piano di miglioramento 2016/2017

Sintesi del piano di miglioramento 2016/2017 Sintesi del piano di miglioramento 2016/2017 Area di processo Obiettivi di processo Azioni Collegamento ad un quadro di riferimento innovativo Appendice A e B Curricolo, progettazione e valutazione Promuovere

Dettagli

CONCORSO ORDINARIO PRIMARIA E INFANZIA: PROGRAMMA PRIMARIA

CONCORSO ORDINARIO PRIMARIA E INFANZIA: PROGRAMMA PRIMARIA CONCORSO ORDINARIO PRIMARIA E INFANZIA: PROGRAMMA PRIMARIA Sicuro dominio dei contenuti dei campi di esperienza e delle discipline di insegnamento e dei loro fondamenti epistemologici, come indicati dalle

Dettagli

Il contesto di Barlassina

Il contesto di Barlassina Capitolo 5 Politiche educative Il contesto di Barlassina Andamento della popolazione giovanile di Barlassina IL CONTESTO DI BARLASSINA Grafico 1 Andamento della popolazione giovanile di Barlassina (numero

Dettagli

presenta la Carta dei Servizi del Settore Infanzia

presenta la Carta dei Servizi del Settore Infanzia presenta la Carta dei Servizi del Settore Infanzia Le Carte dei Servizi nascono a seguito dell emanazione del DPCM del 27 gennaio 1994 Principi sull erogazione dei servizi Pubblici. La Legislazione sancisce,

Dettagli

Cos è MCE. Via dei Sabelli 119, Roma, tel ,

Cos è MCE. Via dei Sabelli 119, Roma, tel , Via dei Sabelli 119, 00185 Roma, tel. 06.4457228, e-mail: mceroma@.it Cos è MCE Il Mce è nato in Italia nel 1951 sulla scia del pensiero pedagogico e sociale di Célestin ed Elise Freinet. È un associazione

Dettagli

WORKSHOP LUNEDÌ 26 NOVEMBRE 2012 ORE 14 CENTRO INTERNAZIONALE LORIS MALAGUZZI VIA BLIGNY, 1/A REGGIO EMILIA

WORKSHOP LUNEDÌ 26 NOVEMBRE 2012 ORE 14 CENTRO INTERNAZIONALE LORIS MALAGUZZI VIA BLIGNY, 1/A REGGIO EMILIA WORKSHOP LUNEDÌ 26 NOVEMBRE 2012 ORE 14 CENTRO INTERNAZIONALE LORIS MALAGUZZI VIA BLIGNY, 1/A REGGIO EMILIA > Presentazione DESIGN THINKING REGGIO CHILDREN In questo percorso formativo verranno approfonditi

Dettagli

Prof. Antonio d Itollo Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia

Prof. Antonio d Itollo Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Prof. Antonio d Itollo Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia IL SISTEMA ZEROSEI obiettivo prioritario dello zerosei è espandere la rete di asili nido e scuole dell infanzia anche con soluzioni nuove

Dettagli

La Programmazione FSE dal 2007 al 2013

La Programmazione FSE dal 2007 al 2013 La Programmazione FSE dal 2007 al 2013 Rapporto di monitoraggio 2014 Comitato di Sorveglianza PON Roma, 26 giugno 2014 Claudia Chellini INDIRE 1 Dal Rapporto di monitoraggio 2014 FSE: alcuni punti salienti

Dettagli

Identità e filosofia di un ambiente

Identità e filosofia di un ambiente Comune di Novellara scuola comunale dell infanzia Arcobaleno Identità e filosofia di un ambiente Storia La scuola dell infanzia Arcobaleno nasce nel 1966 ed accoglie 3 sezioni. La scuola comunale è stata

Dettagli

(Atto d Indirizzo del Dirigente scolastico con riferimento all articolo 1, comma 1-4, legge 107/2015)

(Atto d Indirizzo del Dirigente scolastico con riferimento all articolo 1, comma 1-4, legge 107/2015) STAR BENE A SCUOLA o valorizzare le eccellenze o realizzare una scuola intesa come laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica, di partecipazione e di educazione alla cittadinanza

Dettagli

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PER LA SCUOLA COMPETENZE E AMBIENTI PER L APPRENDIMENTO. A che punto siamo

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PER LA SCUOLA COMPETENZE E AMBIENTI PER L APPRENDIMENTO. A che punto siamo PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2014-2020 PER LA SCUOLA COMPETENZE E AMBIENTI PER L APPRENDIMENTO A che punto siamo FESR 3 LAN WLAN Abbiamo dotato le scuole di infrastrutture e punti di accesso alla rete

Dettagli

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE 21 giugno 2010 VERBALE N. 74

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE 21 giugno 2010 VERBALE N. 74 Via Guido da Castello 12 42100 Reggio Emilia tel. /fax 0522 456253 segreteria: erica.iotti@municipio.re.it CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE 21 giugno 2010 VERBALE N. 74 Il Consiglio di Amministrazione del

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO SAN VERO MILIS SCUOLA DELL INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA DI 1 GRADO

ISTITUTO COMPRENSIVO SAN VERO MILIS SCUOLA DELL INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA DI 1 GRADO " ISTITUTO COMPRENSIVO SAN VERO MILIS SCUOLA DELL INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA DI 1 GRADO Via Umberto I, 12-09070 San Vero Milis (OR) tel. 0783-53670 Fax 0783-558128 C. F. 90027760959 cod. Min. ORIC81200V-

Dettagli

PROGRAMMA PROVINCIALE PER GLI INTERVENTI DI QUALIFICAZIONE DELLE SCUOLE DELL'INFANZIA DEL SISTEMA NAZIONALE DI ISTRUZIONE E DEGLI ENTI LOCALI

PROGRAMMA PROVINCIALE PER GLI INTERVENTI DI QUALIFICAZIONE DELLE SCUOLE DELL'INFANZIA DEL SISTEMA NAZIONALE DI ISTRUZIONE E DEGLI ENTI LOCALI PROGRAMMA PROVINCIALE PER GLI INTERVENTI DI QUALIFICAZIONE DELLE SCUOLE DELL'INFANZIA DEL SISTEMA NAZIONALE DI ISTRUZIONE E DEGLI ENTI LOCALI NONCHÉ PER LE AZIONI DI MIGLIORAMENTO DELLA PROPOSTA EDUCATIVA

Dettagli

PIANO di FORMAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PRIMO LEVI

PIANO di FORMAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PRIMO LEVI ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PRIMO LEVI Via Roma, 266 59100 Prato Tel. 0574-634515 C.F. 84008710489 e-mail : poic81900t@istruzione.it Sito Web: http://www.primolevi.prato.gov.it PIANO di FORMAZIONE a.s.

Dettagli

REMIDA MILANO GUIDA PER INSEGNANTI ANNO SCOLASTICO INFANZIA

REMIDA MILANO GUIDA PER INSEGNANTI ANNO SCOLASTICO INFANZIA REMIDA MILANO GUIDA PER INSEGNANTI ANNO SCOLASTICO 2019 2020 INFANZIA REMIDA MILANO il centro del riciclaggio creativo MUBA propone a Milano il progetto REMIDA, il centro per il riuso creativo dei materiali

Dettagli

Comitato di sorveglianza

Comitato di sorveglianza Comitato di sorveglianza Roma, 26 maggio 2016 A che punto siamo... Avanzamento finanziario Asse Importo programmato A Importo impegnato B % B/A Progetti autorizzati ASSE I - Investire nelle competenze,

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Istituto Comprensivo "ETTORE MAJOR C.F. 90049480586 C.M. RMIC8BG00X protocollo gener - protocollo generale Prot. 0003206/U del 16/11/2018 14:04:28 AI DOCENTI Al D.S.G.A. AL PERSONALE ATA e, p.c., AL CONSIGLIO

Dettagli

PROTOCOLLO PROGETTO PONTE a.s

PROTOCOLLO PROGETTO PONTE a.s PROTOCOLLO PROGETTO PONTE a.s. 2014-2015 Progetto elaborato dal gruppo GLO dell Istituto Comprensivo di Lesmo PREMESSA Il Progetto per l inclusione degli alunni disabili nasce dall esigenza di rendere

Dettagli

Visita presso le scuole in Campania. Napoli gennaio 2012

Visita presso le scuole in Campania. Napoli gennaio 2012 Abstract Napoli, 18 19 gennaio 2012 Visita presso le scuole in Campania Napoli 18-19 gennaio 2012 Azione 1 del Piano di Azione Coesione Iniziative di raccordo scuola lavoro (nuove azioni POR FSE, 99,6

Dettagli

PIANO DIRITTO ALLO STUDIO

PIANO DIRITTO ALLO STUDIO ASSESSORATO ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE PIANO DIRITTO ALLO STUDIO Anno Scolastico relazione piano diritto allo studio 2011.doc 1 Piano Diritto allo Studio anno Il presente Piano Diritto allo Studio è stato

Dettagli

Istituto Comprensivo San Vito Viale Trento e Trieste, San Vito Romano Roma tel. 06/ Fax 06/ rmic8an002-distretto Scolastico

Istituto Comprensivo San Vito Viale Trento e Trieste, San Vito Romano Roma tel. 06/ Fax 06/ rmic8an002-distretto Scolastico Istituto Comprensivo San Vito Viale Trento e Trieste, 30-00030 San Vito Romano Roma tel. 06/9571058 Fax 06/95479212 rmic8an002-distretto Scolastico XXXVI Mail : rmic8an002@istruzione.it web: www.scuolesanvitoromano.it

Dettagli

REMIDA MILANO GUIDA PER INSEGNANTI ANNO SCOLASTICO PRIMARIA

REMIDA MILANO GUIDA PER INSEGNANTI ANNO SCOLASTICO PRIMARIA REMIDA MILANO GUIDA PER INSEGNANTI ANNO SCOLASTICO 2019 2020 PRIMARIA REMIDA MILANO il centro del riciclaggio creativo MUBA propone a Milano il progetto REMIDA, il centro per il riuso creativo dei materiali

Dettagli

IL WELFARE E I SERVIZI AI CITTADINI

IL WELFARE E I SERVIZI AI CITTADINI IL WELFARE E I SERVIZI AI CITTADINI 92 IL SISTEMA EDUCATIVO 93 94 Linee programmatiche o Mantenere l'eccellenza nei servizi per l'infanzia aumentandone la quantità. Potenziare i servizi esistenti riducendo

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo ROSSANA ALLEGRI DUC - LGO TORELLO DE STRADA 11/ A PARMA Telefono 0521218553 Fax 0521218578 E-mail

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale M. Amiata

Istituto Comprensivo Statale M. Amiata Piano dell Offerta Formativa A. S. 2012-2013 Istituto Comprensivo Statale M. Amiata Scuola secondaria di Primo Grado E. Curiel Ufficio di Segreteria: via Pace/Lambro, 92 Tel. 02-8257921 Fax. 02-8241526

Dettagli

ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LA DEFINIZIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA TRIENNIO , E

ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LA DEFINIZIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA TRIENNIO , E ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LA DEFINIZIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA TRIENNIO 2019-20, 2020-21 E 2021-22 IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTA la Legge n. 59 del 1997, che ha introdotto

Dettagli

REMIDA MILANO GUIDA PER INSEGNANTI ANNO SCOLASTICO

REMIDA MILANO GUIDA PER INSEGNANTI ANNO SCOLASTICO REMIDA MILANO GUIDA PER INSEGNANTI ANNO SCOLASTICO 2019 2020 REMIDA MILANO il centro del riciclaggio creativo MUBA propone a Milano il progetto REMIDA, il centro per il riuso creativo dei materiali di

Dettagli

Scuola: alcuni dati. 12 Istituti - 41 scuole primarie - 13 secondarie di I grado. Rete scolastica nella nostra città

Scuola: alcuni dati. 12 Istituti - 41 scuole primarie - 13 secondarie di I grado. Rete scolastica nella nostra città Scuola: alcuni dati Rete scolastica nella nostra città 13.509 bambini e ragazzi nell anno scolastico 2015/16-391 classi scuole primarie - 211 classi scuole secondarie di I grado - 8.355 bambini e ragazzi

Dettagli

A SCUOLA DI INNOVAZIONE 383 MILIONI DI EURO PER PIÙ QUALITÀ E INNOVAZIONE PER GLI STUDENTI LOMBARDI

A SCUOLA DI INNOVAZIONE 383 MILIONI DI EURO PER PIÙ QUALITÀ E INNOVAZIONE PER GLI STUDENTI LOMBARDI A SCUOLA DI INNOVAZIONE 383 MILIONI DI EURO PER PIÙ QUALITÀ E INNOVAZIONE PER GLI STUDENTI LOMBARDI 383 MILIONI DI EURO PER LE DOTI E INNOVAZIONE A SCUOLA Regione Lombardia ha stanziato 383 milioni di

Dettagli

( L.R. 8 agosto 2001, n. 26 e L.R. 30 giugno 2003, n. 12) Allegato A al Decreto del Presidente della Provincia di Rimini n. 71 del 18/09/2017. Pag.

( L.R. 8 agosto 2001, n. 26 e L.R. 30 giugno 2003, n. 12) Allegato A al Decreto del Presidente della Provincia di Rimini n. 71 del 18/09/2017. Pag. PROGRAMMA PROVINCIALE PER GLI INTERVENTI DI QUALIFICAZIONE DELLE SCUOLE DELL'INFANZIA DEL SISTEMA NAZIONALE DI ISTRUZIONE E DEGLI ENTI LOCALI NONCHÉ PER LE AZIONI DI MIGLIORAMENTO DELLA PROPOSTA EDUCATIVA

Dettagli

PIANO DIRITTO ALLO STUDIO

PIANO DIRITTO ALLO STUDIO ASSESSORATO ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE PIANO DIRITTO ALLO STUDIO Anno Scolastico relazione piano diritto allo studio 2010.doc 1 Piano Diritto allo Studio anno Anche quest anno, nel rispetto della Legge Regionale

Dettagli

la buona SCUOLA Consiglio dei Ministri 3 marzo 2015

la buona SCUOLA Consiglio dei Ministri 3 marzo 2015 la buona SCUOLA Consiglio dei Ministri 3 marzo 2015 La scuola al centro del dibattito 1.800.000 Partecipanti (online e offline) alla consultazione 2040 DIBATTITI 70% SCUOLE COINVOLTE LA BUONA SCUOLA è

Dettagli

Istituto Comprensivo Teodoro Croci

Istituto Comprensivo Teodoro Croci Istituto Comprensivo Teodoro Croci Incontro con i genitori delle future classi prime Scuola Primaria don Milani 30 novembre 2018 L Istituto Teodoro Croci L Istituto Comprensivo Teodoro Croci nasce il 1

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA GALILEO GALILEI

SCUOLA PRIMARIA GALILEO GALILEI MODENA ISTITUTO COMPRENSIVO 2 ( Scuola Infanzia «L ippi - Galilei», Scuola Primaria «Galilei», Scuola primaria Po, Scuola Primaria San Geminiano, Scuola Secondaria di primo grado «Calvino») SCUOLA PRIMARIA

Dettagli

La scuola secondaria "Mazzi" si presenta

La scuola secondaria Mazzi si presenta La scuola secondaria "Mazzi" si presenta L Istituto Comprensivo Mazzi include ben 8 scuole. 2 scuole dell infanzia (S. Tomaso e Orio al Serio). 4 scuole primarie Don Bosco (Malpensata), Dante (Orio al

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI LENO PROTOCOLLO D ACCOGLIENZA PER ALUNNI STRANIERI Approvato nell anno scolastico 2013/2014

ISTITUTO COMPRENSIVO DI LENO PROTOCOLLO D ACCOGLIENZA PER ALUNNI STRANIERI Approvato nell anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO DI LENO PROTOCOLLO D ACCOGLIENZA PER ALUNNI STRANIERI Approvato nell anno scolastico 2013/2014 Il protocollo d accoglienza è un documento che viene deliberato dal Collegio dei Docenti.

Dettagli

A.S ISTITUTO COMPRENSIVO DI PAESE - TV ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA

A.S ISTITUTO COMPRENSIVO DI PAESE - TV ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2017-2018 ISTITUTO COMPRENSIVO DI PAESE - TV ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA ISCRIZIONI Scuola Primaria ISCRIZIONI I NOSTRI PLESSI INFO ISCRIZIONI 16 gennaio 2017 6 febbraio 2017 A.S. 2017-2018 Iscrizioni

Dettagli

PROGETTO DEL CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE TEMPO INSIEME

PROGETTO DEL CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE TEMPO INSIEME PROGETTO DEL CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE TEMPO INSIEME Il C.A.G. Tempo insieme è un luogo/spazio educativo, di inclusione sociale, di aggregazione e di sostegno rivolto alla fascia di età 6/18 anni,

Dettagli

DIALOGHI SULL EDUCAZIONE

DIALOGHI SULL EDUCAZIONE Anno scolastico 2014-2015 Opportunità formative rivolte ad un pubblico di lingua italiana L esperienza educativa dei nidi e delle scuole dell infanzia del Comune di Reggio Emilia, fin dalla sua nascita,

Dettagli

ISTITUZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DI EDUCAZIONE E DI ISTRUZIONE DALLA NASCITA FINO A SEI ANNI

ISTITUZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DI EDUCAZIONE E DI ISTRUZIONE DALLA NASCITA FINO A SEI ANNI ISTITUZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DI EDUCAZIONE E DI ISTRUZIONE DALLA NASCITA FINO A SEI ANNI Cosa si intende realizzare? SI INTENDE promuovere un sistema integrato di educazione e di istruzione con la

Dettagli

PIANO ANNUALE PER L INCLUSIONE A.S

PIANO ANNUALE PER L INCLUSIONE A.S ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE GIACOMO PUCCINI Via G. Puccini, 23 43123 Parma (PR) Scuola Primaria e Secondaria di primo grado C.F. 92016560341 mail: pric833007@istruzione.it tel 0521/487575 fax 0521/495074

Dettagli

Presentazione P.T.O.F. Istituto Comprensivo Alessandro Magno 2018/2019

Presentazione P.T.O.F. Istituto Comprensivo Alessandro Magno 2018/2019 Presentazione P.T.O.F. Istituto Comprensivo Alessandro Magno 2018/2019 Approvato dal C.D. e dal C.d.I. entro il 30 Ottobre 2017 e pubblicato successivamente sul sito della scuola www.alessandromagnoaxa.it

Dettagli

Presentazione dell Istituto Comprensivo di Poviglio e Brescello

Presentazione dell Istituto Comprensivo di Poviglio e Brescello ISTITUTO COMPRENSIVO di Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado di Poviglio e Brescello Via Mattei n 22 42028 Poviglio (R.E.) Tel. 0522 969109 Fax 0522 967530 Cod. Fis. 800161903350 e-mail: istcomp.poviglio@tin.it

Dettagli

ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LA DEFINIZIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA TRIENNIO 2016/17, E

ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LA DEFINIZIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA TRIENNIO 2016/17, E Istituto Comprensivo G. Vasari via Emilia 10 52100 AREZZO - Internet: www.icarezzo.it email: dirigente@icarezzo.it - amministrazione: aric813003@istruzione.it - segreteria@icarezzo.it Presidenza: telefax

Dettagli

SIMONE Gruppo Editoriale Simone

SIMONE Gruppo Editoriale Simone Tabella di corrispondenza MANUALE 526/22 - PROGRAMMA CONCORSUALE Concorso Insegnante di sostegno Infanzia e Primaria Allegato A del D.M. 9 aprile 2019, n. 327 (G.U. 7-5-2019, n. 105) A.1. PARTE GENERALE

Dettagli

( L.R. 8 agosto 2001, n. 26 e L.R. 30 giugno 2003, n. 12) Allegato A al Decreto del Presidente della Provincia di Rimini n. 73 del 16/09/2016. Pag.

( L.R. 8 agosto 2001, n. 26 e L.R. 30 giugno 2003, n. 12) Allegato A al Decreto del Presidente della Provincia di Rimini n. 73 del 16/09/2016. Pag. PROGRAMMA PROVINCIALE PER GLI INTERVENTI DI QUALIFICAZIONE DELLE SCUOLE DELL'INFANZIA DEL SISTEMA NAZIONALE DI ISTRUZIONE E DEGLI ENTI LOCALI NONCHÉ PER LE AZIONI DI MIGLIORAMENTO DELLA PROPOSTA EDUCATIVA

Dettagli

P.E.I Progetto educativo di Istituto.

P.E.I Progetto educativo di Istituto. Integra il Piano dell Offerta Formativa Contiene le scelte educative, organizzative delle risorse e gli strumenti a disposizione dell Istituzione scolastica Costituisce un impegno per l intera comunità

Dettagli

BENVENUTI alla Scuola Primaria di Monguzzo. PTOF - Istituto Comprensivo di Merone

BENVENUTI alla Scuola Primaria di Monguzzo. PTOF - Istituto Comprensivo di Merone BENVENUTI alla Scuola Primaria di Monguzzo Scuola dell infanzia di Monguzzo Istituto Comprensivo Statale di Merone Scuola primaria di Lambrugo Scuola primaria di Merone Scuola primaria di Monguzzo Scuola

Dettagli

Se avessi dato retta ai miei clienti avrei dovuto allevare un cavallo più veloce. loredana leoni

Se avessi dato retta ai miei clienti avrei dovuto allevare un cavallo più veloce. loredana leoni Se avessi dato retta ai miei clienti avrei dovuto allevare un cavallo più veloce FINALITÀ Dare piena attuazione all autonomia delle istituzioni scolastiche per Innalzare il livello di competenze degli

Dettagli

Formazione docenti a.s. 2015/16. Camilla Fiadino

Formazione docenti a.s. 2015/16. Camilla Fiadino Formazione docenti a.s. 2015/16 Camilla Fiadino PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA PTOF 2016/17 2017/19 2018/19 I CONTENUTI DEL PIANO ART. 1 COMMI 12-14 Offerta formativa Programmazione FORMAZIONE

Dettagli

Autonomia didattica e organizzativa 833 risposte alle risposte partecipanti 1 Lavorare in gruppo ,3% 50,2%

Autonomia didattica e organizzativa 833 risposte alle risposte partecipanti 1 Lavorare in gruppo ,3% 50,2% PARTECIPANTI AL QUESTIONARIO 9* su 3 iscritti nella piattaforma *Numero di questionari restituiti. Tra questi alcuni non compilati altri incompleti. ai Autonomia didattica e organizzativa 33 risposte Lavorare

Dettagli

MODELLO DI SCHEDA DI VALUTAZIONE FINALE PER LABORATORI LINGUISTICI DI ITALIANO L2

MODELLO DI SCHEDA DI VALUTAZIONE FINALE PER LABORATORI LINGUISTICI DI ITALIANO L2 Fondo europeo per l'integrazione di cittadini di paesi terzi 2007-2013 Annualità 2011 Azione 3 Convenzione di Sovvenzione N. 2011/FEI/PROG-100430 CUP: F33D12000380008 MODELLO DI SCHEDA DI VALUTAZIONE FINALE

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO Maria Piazzoli RANICA (Bergamo) Anno Scolastico 2019/2020

ISTITUTO COMPRENSIVO Maria Piazzoli RANICA (Bergamo) Anno Scolastico 2019/2020 ISTITUTO COMPRENSIVO Maria Piazzoli RANICA (Bergamo) Anno Scolastico 2019/2020 LA SCUOLA DELL OBBLIGO Cosa dice la legge? La scuola italiana svolge l insostituibile funzione pubblica assegnatale dalla

Dettagli

Responsabile: Elena Iacucci Sede: via Ca' Selvatica n. 7 Contatti:

Responsabile: Elena Iacucci Sede: via Ca' Selvatica n. 7 Contatti: >> Sviluppare e gestire progetti e altri interventi finalizzati alla qualificazione dell offerta formativa del sistema integrato, quali strumenti di integrazione interculturale, documentazione educativa

Dettagli

v) Tabella 24 Scuola primaria Grafico scuola primaria w)tabella 25 Scuola Secondaria di I grado

v) Tabella 24 Scuola primaria Grafico scuola primaria w)tabella 25 Scuola Secondaria di I grado v) Tabella 24 Scuola primaria Grafico scuola primaria w)tabella 25 Scuola Secondaria di I grado 151 Grafico Scuola Secondaria di I grado x) Tabella 26 Scuola Secondaria di II grado Grafico Scuola Secondaria

Dettagli

Piano dell Offerta Formativa Scuola Secondaria di primo grado. 17 gennaio 2015

Piano dell Offerta Formativa Scuola Secondaria di primo grado. 17 gennaio 2015 Piano dell Offerta Formativa Scuola Secondaria di primo grado 17 gennaio 2015 1 SCOPO E ARTICOLAZIONE DELL INCONTRO: Prima attività inserita nell ambito del Progetto Continuità, che ha come protagonisti

Dettagli

Incontro con le famiglie degli alunni di classe quinta

Incontro con le famiglie degli alunni di classe quinta IC n. 6 Cosmè Tura Iscrizioni scuola secondaria di I grado Incontro con le famiglie degli alunni di classe quinta 11 gennaio 2017 Scelte culturali e didattico educative dell Istituto percorso formativo

Dettagli

Nido d Infanzia La Montagna dei Balocchi Castiglione dei Pepoli

Nido d Infanzia La Montagna dei Balocchi Castiglione dei Pepoli Nido d Infanzia La Montagna dei Balocchi Castiglione dei Pepoli Progetto Pedagogico e Organizzativo Post-Materna A.E 2014-2015 Come nasce La Montagna dei Balocchi Il servizio educativo La Montagna dei

Dettagli

Carta dei servizi Asilo Nido «Il Volo»

Carta dei servizi Asilo Nido «Il Volo» Carta dei servizi Asilo Nido «Il Volo» CONTATTI E MODALITÀ DI ACCESSO 2 CHI SIAMO 3 PROGETTO I protagonisti dell Asilo Nido sono per noi i bambini, i genitori e le figure educative. I bambini: L immagine

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale Maria Montessori Cardano al Campo. Scuola dell infanzia Bruno Munari a.s Quale scuola?

Istituto Comprensivo Statale Maria Montessori Cardano al Campo. Scuola dell infanzia Bruno Munari a.s Quale scuola? Istituto Comprensivo Statale Maria Montessori Cardano al Campo Scuola dell infanzia Bruno Munari a.s. 13-14 14 Quale scuola? LA SCUOLA DELL INFANZIA La scuola dell infanzia riconosce come connotati essenziali

Dettagli

LE NOSTRE SCUOLE. Scuola Primaria Statale Renzo Cattaneo. Scuola Primaria Statale Giacomo Matteotti

LE NOSTRE SCUOLE. Scuola Primaria Statale Renzo Cattaneo. Scuola Primaria Statale Giacomo Matteotti LE NOSTRE SCUOLE Scuola Primaria Statale Renzo Cattaneo Via G. Leopardi, 20 10093 Collegno Tel. 011/4111865 E-mail TOIC85900V@istruzione.it CODICE: TOEE859022 Scuola Primaria Statale Giacomo Matteotti

Dettagli

REMIDA MILANO GUIDA PER GLI INSEGNANTI ANNO SCOLASTICO 2016 / 2017

REMIDA MILANO GUIDA PER GLI INSEGNANTI ANNO SCOLASTICO 2016 / 2017 REMIDA MILANO GUIDA PER GLI INSEGNANTI ANNO SCOLASTICO 2016 / 2017 REMIDA MILANO il centro del riciclaggio creativo MUBA propone a Milano il progetto REMIDA, il centro per il riuso creativo dei materiali

Dettagli

REMIDA MILANO GUIDA PER INSEGNANTI ANNO SCOLASTICO

REMIDA MILANO GUIDA PER INSEGNANTI ANNO SCOLASTICO REMIDA MILANO GUIDA PER INSEGNANTI ANNO SCOLASTICO 2019 2020 REMIDA MILANO il centro del riciclaggio creativo MUBA propone a Milano il progetto REMIDA, il centro per il riuso creativo dei materiali di

Dettagli

L. 13 luglio 2015 n Una prima lettura relativa ai principali adempimenti previsti per l a.s. 2015/2016

L. 13 luglio 2015 n Una prima lettura relativa ai principali adempimenti previsti per l a.s. 2015/2016 L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA Una prima lettura relativa ai principali adempimenti previsti per l a.s. 2015/2016 Finalità «dare piena attuazione all autonomia delle istituzioni scolastiche»

Dettagli

contenuti Percorsi di Formazione Teoria dei linguaggi maker lab Strumenti Multimediali e la Documentazione Digitale nelle Scuole

contenuti Percorsi di Formazione Teoria dei linguaggi maker lab Strumenti Multimediali e la Documentazione Digitale nelle Scuole Teoria dei linguaggi maker lab Strumenti Multimediali e la Documentazione Digitale nelle Scuole Percorsi di Formazione (Dedicati ad educatori, insegnanti di Nido e Scuola dell Infanzia, insegnanti di Scuola

Dettagli

LEGGE 107/2015 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione

LEGGE 107/2015 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione LEGGE 107/2015 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione Legge 107 del 13 luglio 2015-1 FINALITA Dare piena attuazione all autonomia Innalzare i livelli di istruzione e le competenze Contrastare

Dettagli

Offerta Formativa Scuola PRIMARIA

Offerta Formativa Scuola PRIMARIA Istituto comprensivo via maniago Offerta Formativa Scuola PRIMARIA e. FERMI VIA CARNIA, 32 B. MUNARI VIA FELTRE, 68/1 FINALITÁ SCUOLA primaria D.LGS. 59/04 La scuola primaria promuove, nel rispetto delle

Dettagli

ACCOGLIENZA CONTINUITA' E ORIENTAMENTO

ACCOGLIENZA CONTINUITA' E ORIENTAMENTO Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio ISTITUTO COMPRENSIVO GIANNI RODARI Via Niobe, 52 00118 ROMA C.F. 97028710586 Tel/fax 06 79810110 Tel. 06 79896266 e-mail: RMIC833007@ISTRUZIONE.IT

Dettagli

REMIDA MILANO GUIDA PER GLI INSEGNANTI ANNO SCOLASTICO 2017 / 2018

REMIDA MILANO GUIDA PER GLI INSEGNANTI ANNO SCOLASTICO 2017 / 2018 REMIDA MILANO GUIDA PER GLI INSEGNANTI ANNO SCOLASTICO 2017 / 2018 il centro del riciclaggio creativo MUBA propone a Milano il progetto REMIDA, il centro per il riuso creativo dei materiali di scarto aziendale.

Dettagli

Sintesi del piano di miglioramento 2017/2018

Sintesi del piano di miglioramento 2017/2018 Sintesi del piano di miglioramento 2017/2018 Area di processo Obiettivi di processo Azioni Collegamento ad un quadro di riferimento innovativo Appendice A e B Curricolo, progettazione e valutazione Promuovere

Dettagli

Una storia che cresce in città Istituto comprensivo Mario Lodi e Liceo Scienze umane Adriano Olivetti.

Una storia che cresce in città Istituto comprensivo Mario Lodi e Liceo Scienze umane Adriano Olivetti. Una storia che cresce in città Istituto comprensivo Mario Lodi e Liceo Scienze umane Adriano Olivetti. ISTITUTO COMPRENSIVO M A R I O L O D I La scuola non deve soltanto istruire, ma anche e soprattutto

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MARZABOTTO

ISTITUTO COMPRENSIVO MARZABOTTO ISTITUTO COMPRENSIVO MARZABOTTO Via Savona 135, Sesto San Giovanni (Milano) tel. 02 3657501 fax. 02 36575050 email: calasesto@gmail.com pec: miic8a700r@pec.istruzione.it sito: www.icmarzabotto.gov.it La

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2013/2014

ANNO SCOLASTICO 2013/2014 ANNO SCOLASTICO 2013/2014 Scuola dell'infanzia www.icscassina.gov.it i 1 ISCRIZIONI Possono iscriversi le/i bambine/i che compiono i tre anni di età entro il 31 dicembre 2014. Può iscriversi anche chi

Dettagli

INDICE VIDEO-LEZIONI ED ATTIVITA DIDATTICHE DEL CORSO

INDICE VIDEO-LEZIONI ED ATTIVITA DIDATTICHE DEL CORSO INDICE VIDEO-LEZIONI ED ATTIVITA DIDATTICHE DEL CORSO Esercitazioni Prova orale Consulenza sulla traccia estratta 24h prima della prova Attività didattiche e lezioni simulate svolte e corrette: Attività

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo Studente Ufficio V

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo Studente Ufficio V Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo Studente Ufficio V INTERVENTI PER LA VALORIZZAZIONE E IL POTENZIAMENTO DELL'EDUCAZIONE

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2014/2015. Scuola primaria.

ANNO SCOLASTICO 2014/2015. Scuola primaria. ANNO SCOLASTICO 2014/2015 Scuola primaria www.icscassina.gov.it 1 La scuola del primo ciclo La finalità del primo ciclo è la promozione del pieno sviluppo della persona. La scuola e la famiglia accompagnano

Dettagli

L Istituto Comprensivo di Bovalino, nato in seguito alla razionalizzazione della rete scolastica, comprende tre sedi di Scuola dell Infanzia, tre

L Istituto Comprensivo di Bovalino, nato in seguito alla razionalizzazione della rete scolastica, comprende tre sedi di Scuola dell Infanzia, tre L Istituto Comprensivo di Bovalino, nato in seguito alla razionalizzazione della rete scolastica, comprende tre sedi di Scuola dell Infanzia, tre sedi di Scuola Primaria e una sede di Scuola Secondaria

Dettagli

I principali numeri del Il Gruppo Coopselios. Marchi e progetti del Gruppo

I principali numeri del Il Gruppo Coopselios. Marchi e progetti del Gruppo I numeri del 2018 I principali numeri del 2018 Scarica il bilancio sociale in pdf 3.253 Occupati 130,7 milioni di euro Valore della produzione + 4,79% rispetto al 2017 2,6 milioni di euro Utile 1.981.272

Dettagli

REMIDA MILANO GUIDA PER GLI INSEGNANTI ANNO SCOLASTICO 2016 / 2017

REMIDA MILANO GUIDA PER GLI INSEGNANTI ANNO SCOLASTICO 2016 / 2017 REMIDA MILANO GUIDA PER GLI INSEGNANTI ANNO SCOLASTICO 2016 / 2017 REMIDA MILANO il centro del riciclaggio creativo MUBA propone a Milano il progetto REMIDA, il centro per il riuso creativo dei materiali

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI LANGHIRANO POF 2014-2015 ALLEGATO N. 2 PROGETTI

ISTITUTO COMPRENSIVO DI LANGHIRANO POF 2014-2015 ALLEGATO N. 2 PROGETTI ISTITUTO COMPRENSIVO DI LANGHIRANO POF 2014-2015 ALLEGATO N. 2 PROGETTI SCUOLE DELL INFANZIA: RODARI, TORRECHIARA, PILASTRO I PROGETTI DELLE SCUOLE DELL INFANZIA ATTRAVERSANO, TRASVERSALMENTE, TUTTI I

Dettagli

Priorità: RISULTATI SCOLASTICI. Area di processo: CURRICOLO PROGETTAZIONE - VALUTAZIONE

Priorità: RISULTATI SCOLASTICI. Area di processo: CURRICOLO PROGETTAZIONE - VALUTAZIONE Priorità: RISULTATI SCOLASTICI Area di processo: CURRICOLO PROGETTAZIONE - VALUTAZIONE Obiettivo di processo: elaborare un curricolo verticale di scuola per competenze (dalla scuola dell infanzia alla

Dettagli

ORGANIZZAZIONE del CORSO a INDIRIZZO MUSICALE

ORGANIZZAZIONE del CORSO a INDIRIZZO MUSICALE ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI LUGAGNANO DI SONA (VR) Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria Silvio Pellico, Scuola Secondaria di I grado Anna Frank ad Indirizzo Musicale (L.124 del 3/3/1999, art.11, comma

Dettagli

Carta dei servizi Asilo Nido «Stella Stellina»

Carta dei servizi Asilo Nido «Stella Stellina» Carta dei servizi Asilo Nido «Stella Stellina» CONTATTI E MODALITÀ DI ACCESSO 2 CHI SIAMO 3 PROGETTO I protagonisti dell Asilo Nido sono per noi i bambini, i genitori e le figure educative. I bambini:

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MARZABOTTO

ISTITUTO COMPRENSIVO MARZABOTTO ISTITUTO COMPRENSIVO MARZABOTTO Via Savona 135, Sesto San Giovanni (Milano) tel. 02 3657501 fax. 02 36575050 email: calasesto@gmail.com pec: miic8a700r@pec.istruzione.it sito: www.icmarzabotto.gov.it La

Dettagli