processo Quality Risk Management

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "processo Quality Risk Management"

Transcript

1 processo Quality Risk Management

2 Chisiamo Siamo un Organizzazione di oltre 50 specialisti, certificata ISO Ciò che realmente ci distingue è il nostro particolare approccio. Per questo, da oltre 20 anni, importanti Clienti nazionali ed esteri si avvalgono delle nostre innovative Soluzioni Software e delle nostre specifiche Consulenze in ambito Qualità, Ingegneria e Produzione.

3 dicono di PRAGMA «Utilizziamo PRAGMA e possiamo tranquillamente dire che ci ha semplificato la vita. Lo utilizziamo quotidianamente nelle nostre attività lavorative, oggi soprattutto per i Processi dell'area Qualità Change e Non Conformità, particolarmente importanti per chi opera in un settore regolato. Siamo davvero soddisfatti della scelta fatta» QA Manager e QP COSMA SPA

4 dicono di PRAGMA «Professionalità e competenza contraddistinguono le relazioni professionali tra JC e S4BT, da sempre. L obiettivo primario di S4BT è la cura del cliente e lo sviluppo intelligente di nuovi software per gestire processi specifici. Il prodotto fornito può essere utilizzato da un utente non necessariamente esperto di informatica. Il risultato è sempre teso alla rapidità di recupero dei dati, importante specialmente in caso di Ispezioni Ministeriali o da Autorità Esterne. Un contribuito fattivo è stato dato nella stesura della documentazione ufficiale e nei processi di convalida di sistemi informatici.» Quality Processes Manager EMEA Janssen Cilag SpA

5 I NOSTRI CLIENTI: Software

6 FDA CFR 21 PART 11 compliant Gestione record elettronico Audit trail (configurabile) Controlli per sistemi chiusi / aperti Firma elettronica Riferimento univoco firma /record Controlli codici identificativi / password

7 Con il QRM di PRAGMA sono gestite tutte le fasi di un progetto di mitigazione dei rischi. facilita Il QRM di PRAGMA permette di gestire in modo semplice le fasi di revisione del rischio e dell'intero progetto favorendo anche ulteriori analisi in caso di necessità di nuova apertura del progetto o di aggiunta attività. Il modulo QRM di PRAGMA permette di definire una o più matrici di rischio utilizzabili in più progetti di Quality Risk Management. In questo modo l'azienda è in grado di stabilire un proprio standard con rapidità ed efficacia. Il modulo QRM è corredato di template per la valutazione dei rischi (FMEA, RRF, HACCP, PHA, HAZOP). Questo coniuga un elevato grado di libertà nell utilizzo di un foglio di lavoro standard con specifici controlli sui contenuti inseriti.

8 Il QRM di PRAGMA permette il caricamento delle informazioni direttamente dai fogli di lavoro utilizzati per la valutazione dei rischi connette Con il modulo QRM di PRAGMA ogni elemento del Team di progetto, a partire dal Project Leader, è in grado di consultare le informazioni inserite da tutti gli altri, nonché operare parallelamente su diverse fasi del progetto. Con il modulo QRM le informazioni critiche dei progetti sono utilizzabili da altri Reparti e/o da aziende connesse che abbiano la necessità di gestire progetti di Quality Risk Management simili.

9 Il Modulo QRM è stato disegnato con l'ausilio di esperti del settore in completa aderenza alle linee guida ICH Q9. ottimizza Il modulo QRM di PRAGMA offre la possibilità di utilizzare informazioni associate a progetti di Quality Risk Management già presenti in altri Reparti e in altre aziende del Gruppo. Il modulo QRM di PRAGMA si integra perfettamente con i fogli di lavoro permettendo la creazione automatica delle attività previste per la mitigazione dei rischi, rendendone semplice il completamento mediante l'aggiunta di task specifici.

10 Il modulo QRM permette di gestire le attività progettuali e le informazioni da associare al progetto in modo specifico e puntuale. Non è possibile dimenticare informazioni. supervisiona Grazie a specifiche funzionalità del Modulo QRM di PRAGMA conoscete in tempo reale lo stato dell'arte di ogni fase di progetto. L'integrazione tra il Modulo QRM di PRAGMA e i fogli di lavoro permette il controllo delle dichiarazioni di superamento soglia tramite il confronto fra valori di rischio e soglie definite. Nell approvazione del Piano di Lavoro è garantita la gestione ditutti i rischi sopra soglia.

11 Una panoramica del processo

12 Schema di riferimento del Processo di QRM ICH Q9

13 Avvio di un Processo di QRM Questa sezione contiene la descrizione dell ambito del progetto, la definizione della domanda di rischio e del team inter-funzionale di progetto all interno del quale è individuato il team leader. Vengono inoltre stabiliti i ruoli decisionali e gli output di progetto. Completato l inserimento delle informazioni di cui sopra, il Sistema offre la possibilità di attivare una raccolta di dati storici, propedeutica all identificazione/analisi del rischio.

14 Avvio di un Processo di QRM Tutti i dati definiti nella fase di avvio del progetto sono sottoposti ad approvazione formale tramite l inserimento della firma elettronica da parte degli utenti responsabili. Se necessario, l utente potrà rimandare indietro il processo, motivando la mancata approvazione e permettendo quindi la modifica dei dati inseriti.

15 Identificazione dei Rischi In questa sezione l utente inserisce i rischi, fino a tre gradi di approfondimento (Livelli). Il Sistema crea uno storico di tutti i rischi individuati in precedenti progetti di QRM e ne facilita il reperimento mediante appositi filtri.

16 Analisi dei Rischi Il Sistema facilita la scelta del tool più appropriato tra quelli previsti dalla linea guida ICH Q9. Sulla base di considerazioni in merito all ambito del progetto, il Sistema propone una matrice contenente le tecniche di valutazione dei rischi.

17 Analisi dei Rischi L'utente può in ogni caso scegliere in maniera autonoma lo strumento di analisi più appropriato al caso in esame e definisce nel dettaglio le scale di misura per le componenti danno, probabilità e rilevabilità. Le scale possono essere specificate di volta in volta, o possono essere richiamate le scale standard preventivamente definite nell apposita area di configurazione.

18 Analisi dei Rischi Per ogni scala l utente è tenuto a dettagliare le motivazioni alla base della scelta effettuata

19 Analisi dei Rischi Solo per la scala relativa all RPN, l utente identifica il valore di soglia, in riferimento al quale stabilisce l accettabilità o meno dei rischi individuati. Le scale possono essere sia qualitative che quantitative.

20 Valutazione del Rischio Dopo l approvazione della fase di identificazione/analisi del rischio, il Sistema propone automaticamente il tool prescelto, precompilato sulla base dei rischi identificati. L utente attribuisce ad ogni rischio i valori di rilevabilità, danno e probabilità (RPN) e definisce le azioni per tutti i rischi che si trovano sopra la soglia di accettabilità.

21 Riduzione del Rischio Per ogni azione correttiva definita nel QRM Tool il Sistema crea un'attività. Dopo essere state approvate dai ruoli decisionali definiti nella prima fase del processo, le attività vengono eseguite dai singoli incaricati, che inseriranno a consuntivo tutti i dati relativi alle attività svolte.

22 Riduzione del Rischio Per ognuna delle azioni eseguite occorre valutare l efficacia in termini di mitigazione del rischio. Il Sistema consente anche la valutazione contemporanea di più azioni.

23 Accettazione del Rischio Rivalutato il livello di rischio per ognuna delle azioni eseguite l utente dichiara in maniera formale, ed opportunamente motivata, l accettazione o meno del rischio residuo.

24 Accettazione del Rischio Qualora per una o più azioni non sia accettato il rischio residuo, il Sistema consente la chiusura forzata del processo in corso e crea automaticamente una nuova versione del processo stesso. In questo modo induce l utente ad effettuare una nuova valutazione dei rischi.

25 Accettazione del Rischio Terminata la valutazione del rischio residuo per tutte le azioni intraprese, il processo di QRM si conclude definitivamente con l accettazione.

26 Dossier Il Sistema riepiloga tutte le informazioni relative al processo di QRM, nonché tutti gli eventuali allegati, in un unico documento in formato PDF.

27 Reporting Tutte le informazioni del processo di QRM sono sintetizzabili tramite il modulo Reporting, che ne consente l aggregazione, l esposizione grafica, l analisi matematico-statistica, ed altro ancora.

28 Contatti s4bt.srl

Approfondimento PRAGMA. Processo DOCUMENTAZIONE & TRAINING

Approfondimento PRAGMA. Processo DOCUMENTAZIONE & TRAINING Approfondimento PRAGMA Processo DOCUMENTAZIONE & TRAINING Siamo un Organizzazione di oltre 50 specialisti, certificata ISO 9001. Ciò che realmente ci distingue è il nostro particolare approccio. Per questo,

Dettagli

Approfondimento PRAGMA. Processo Quality Risk Management

Approfondimento PRAGMA. Processo Quality Risk Management Approfondimento PRAGMA Processo Quality Risk Management Siamo un Organizzazione di oltre 50 specialisti, certificata ISO 9001. Ciò che realmente ci distingue è il nostro particolare approccio. Per questo,

Dettagli

E se una Mappa Digitale fosse la Soluzione?

E se una Mappa Digitale fosse la Soluzione? E se una Mappa Digitale fosse la Soluzione? dicono di PRAGMA «Utilizziamo PRAGMA e possiamo tranquillamente dire che ci ha semplificato la vita. Lo utilizziamo quotidianamente nelle nostre attività lavorative,

Dettagli

dicono di PRAGMA «Utilizziamo PRAGMA e possiamo tranquillamente dire che ci ha semplificato la vita.

dicono di PRAGMA «Utilizziamo PRAGMA e possiamo tranquillamente dire che ci ha semplificato la vita. MAPPA DIGITALE dicono di PRAGMA «Utilizziamo PRAGMA e possiamo tranquillamente dire che ci ha semplificato la vita. Lo utilizziamo quotidianamente nelle nostre attività lavorative, oggi soprattutto per

Dettagli

E se una MAPPA DIGITALE. fosse la soluzione?

E se una MAPPA DIGITALE. fosse la soluzione? E se una MAPPA DIGITALE fosse la soluzione? dicono di PRAGMA «Utilizziamo PRAGMA e possiamo tranquillamente dire che ci ha semplificato la vita. Lo utilizziamo quotidianamente nelle nostre attività lavorative,

Dettagli

WORKSHOP DATA INTEGRITY ADVANCED

WORKSHOP DATA INTEGRITY ADVANCED WORKSHOP DATA INTEGRITY ADVANCED NUOVE TECNOLOGIE PER IL DATA INTEGRITY MILANO 12 APRILE 2018 Organizzato da In collaborazione con SUMMARY Il workshop fornisce un approfondimento sul Data Integrity, che

Dettagli

Dal 1996 i nostri Clienti si affidano al know-how dei nostri specialisti avvalendosi di un Network di competenze. Con i nostri Clienti siamo parte

Dal 1996 i nostri Clienti si affidano al know-how dei nostri specialisti avvalendosi di un Network di competenze. Con i nostri Clienti siamo parte C L Dal 1996 i nostri Clienti si affidano al know-how dei nostri specialisti avvalendosi di un Network di competenze. Con i nostri Clienti siamo parte integrante dello stesso Sistema. Per questa ragione

Dettagli

IL QRM APPLICATO ALLA GESTIONE DELLE NON CONFORMITA, DEVIAZIONI E MODIFICHE

IL QRM APPLICATO ALLA GESTIONE DELLE NON CONFORMITA, DEVIAZIONI E MODIFICHE IL QRM APPLICATO ALLA GESTIONE DELLE NON CONFORMITA, DEVIAZIONI E MODIFICHE Maura Garlaschelli INTENDIS MANUFACTURING S.p.A. Milano, 14 aprile 2011 Contenuti Il processo di QRM applicato alle non conformità

Dettagli

CMV-Stat S.r.l. Via Mario Musco, Roma (Italy)

CMV-Stat S.r.l. Via Mario Musco, Roma (Italy) CMV-Stat S.r.l. Via Mario Musco, 42 00147 Roma (Italy) www.cmvstat.com info@cmvstat.com CMV Stat è una società fondata nel 2014 da un gruppo di professionisti sul campo da oltre venticinque anni nell ambito

Dettagli

Workshop Approccio Risk Based e Sistema Qualità

Workshop Approccio Risk Based e Sistema Qualità Workshop Approccio Risk Based e Sistema Qualità Congresso GIQAR 18 20 maggio 2016 (Parma) 1 Guidance FDA (August 2013) «Guidance for Industry: Oversight on Clinical Investigations A Risk Based Approach

Dettagli

4.10 PROVE, CONTROLLI E COLLAUDI

4.10 PROVE, CONTROLLI E COLLAUDI Unione Industriale 55 di 94 4.10 PROVE, CONTROLLI E COLLAUDI 4.10.1 Generalità Il fornitore deve predisporre e mantenere attive procedure documentate per le attività di prova, controllo e collaudo allo

Dettagli

Copyright 2016 S4BT S.r.l. s4bt.it/pragma

Copyright 2016 S4BT S.r.l. s4bt.it/pragma 1 Perché CAPA Il CAPA scaturisce da una non conformità, da un anomalia riscontrata all interno di processo di lavoro. Attraverso un processo CAPA dunque, un Azienda non solo elabora un Piano di Azioni,

Dettagli

GESTIONE DELLA PROGETTAZIONE REDAZIONE, VERIFICA, APPROVAZIONE STATO DELLE REVISIONI

GESTIONE DELLA PROGETTAZIONE REDAZIONE, VERIFICA, APPROVAZIONE STATO DELLE REVISIONI REDAZIONE, VERIFICA, APPROVAZIONE REDAZIONE VERIFICA APPROVAZIONE RGQ RGQ DG STATO DELLE REVISIONI REV. N. REVISIONATI DESCRIZIONE REVISIONE DATA 0 - Prima Emissione 31/01/2006 1 Aggiornamento UNI EN ISO

Dettagli

E se una MAPPA DIGITALE. fosse la soluzione?

E se una MAPPA DIGITALE. fosse la soluzione? E se una MAPPA DIGITALE fosse la soluzione? Trasforma l informazione in Patrimonio di Conoscenza Traccia il più piccolo livello di informazione Archivia in maniera selettiva crea Report completi e dettagliati

Dettagli

Configuration Management secondo l ISO

Configuration Management secondo l ISO SUPSI Project Management Forum Configuration Management secondo l ISO Alessandro Colasurdo alessandro.colasurdo@aptar.com Lugano, 23 Giugno 2017 Alessandro Colasurdo Configuration Management secondo l

Dettagli

Università di Bergamo Dip. di Ingegneria gestionale, dell'informazione e della produzione INGEGNERIA DEL SOFTWARE. Paolo Salvaneschi A4_5 V3.

Università di Bergamo Dip. di Ingegneria gestionale, dell'informazione e della produzione INGEGNERIA DEL SOFTWARE. Paolo Salvaneschi A4_5 V3. Università di Bergamo Dip. di Ingegneria gestionale, dell'informazione e della produzione INGEGNERIA DEL SOFTWARE Paolo Salvaneschi A4_5 V3.2 Progettazione Verifica del progetto Il contenuto del documento

Dettagli

Software per laboratorio Software per laboratorio LabX Flessibilità del flusso di lavoro Facilità d'uso Connettività continua Sicurezza del processo

Software per laboratorio Software per laboratorio LabX Flessibilità del flusso di lavoro Facilità d'uso Connettività continua Sicurezza del processo Software per laboratorio Software per laboratorio LabX Flessibilità del flusso di lavoro Facilità d'uso Connettività continua Sicurezza del processo LabX Power the Bench Power the Bench Guida passo passo

Dettagli

Adeguamento GDPR 2018

Adeguamento GDPR 2018 CIRCOLARE n 2018. 1 Gennaio CIRCOLARE N.7 MARZO 2018 SOCIETARIA TAX Adeguamento GDPR 2018 Gentile Cliente, visto l'avvicinarsi della scadenza per l adeguamento GDPR 2018 in scadenza il 28 di Maggio, lo

Dettagli

contactsend XMLDelivery engagement marketing contactsend

contactsend XMLDelivery engagement marketing contactsend engagement marketing contactsend contactsend XMLDelivery Crea e spedisci le tue comunicazioni grazie alla flessibilità dell'xml, all affidabilità del database utenti Contactsend e alla potenza delle SOAP

Dettagli

Operations Management Team

Operations Management Team Operations Management Team www.omteam.it 1 OPERATIONS MANAGEMENT TEAM: un approccio scientifico per soluzioni pratiche Process Analysis & Improvement www.omteam.it 2 L Operations Management Team Nasce

Dettagli

Operations Management Team

Operations Management Team Operations Management Team www.omteam.it 1 OPERATIONS MANAGEMENT TEAM: un approccio scientifico per soluzioni pratiche Process Analysis & Improvement www.omteam.it 2 L Operations Management Team Nasce

Dettagli

Applicazione del Risk Management nella Sperimentazione Clinica: il punto di vista del Quality Assurance

Applicazione del Risk Management nella Sperimentazione Clinica: il punto di vista del Quality Assurance Applicazione del Risk Management nella Sperimentazione Clinica: il punto di vista del Quality Assurance Roma 21 ottobre 2015 1 Documenti FDA e EMA Guidance FDA (August 2013) «Guidance for Industry: Oversight

Dettagli

VADEMECUM PER ADEGUARSI ED OPERARE SECONDO I REQUISITI DEL DCA 469/2017 REGIONE LAZIO

VADEMECUM PER ADEGUARSI ED OPERARE SECONDO I REQUISITI DEL DCA 469/2017 REGIONE LAZIO PREPARARE GLI STRUMENTI L'informatizzazione anche su file excel facilita la gestione a) dei documenti come file b) dello stato di conformità e adeguamento c) l'accesso alle evidenze negli audit interni

Dettagli

ProFar. La presente pubblicazione e puramente informativa. M-it si riserva di apportare qualsiasi modifica senza preavviso.

ProFar. La presente pubblicazione e puramente informativa. M-it si riserva di apportare qualsiasi modifica senza preavviso. ProFar 2007 Software gestionale di tipo ERP con architettura client/server in ambiente UNIX o WINDOWS per processi produttivi che utilizzano numeri di lotto e richiedono la certificazione degli stessi.

Dettagli

Configuration Change Release Management

Configuration Change Release Management Università di Bergamo Dip. di Ingegneria gestionale, dell'informazione e della produzione GESTIONE DEI SISTEMI ICT Paolo Salvaneschi A6_3 V1.0 Configuration Change Release Management Il contenuto del documento

Dettagli

GDPR Strumenti di supporto per la Governance. Davide Benvenga Roma 27/03/2018

GDPR Strumenti di supporto per la Governance. Davide Benvenga Roma 27/03/2018 GDPR Strumenti di supporto per la Governance Davide Benvenga Roma 27/03/2018 Agenda Presentazione relatore GDPR - Principali Requirement per i quali può essere utile l utilizzo di una soluzione software

Dettagli

Una metodologia di valutazione dei rischi per la sicurezza delle informazioni

Una metodologia di valutazione dei rischi per la sicurezza delle informazioni Una metodologia di valutazione dei rischi per la sicurezza delle informazioni La norma UNI CEI ISO 27001 (Sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni Requisiti), recentemente pubblicata in nuova

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 Area Comune Processo Gestione del processo produttivo, qualità, funzioni tecniche e logistica interna

Dettagli

Approccio metodologico per la progettazione delle opere a verde su infrastruttura ferroviaria in BIM

Approccio metodologico per la progettazione delle opere a verde su infrastruttura ferroviaria in BIM Approccio metodologico per la progettazione delle opere a verde su infrastruttura ferroviaria in BIM «Report OICE sui bandi 2017 e contenuti del D.M. 560/2017» Ing. Francesca Tamburini Responsabile Tecnico

Dettagli

Università di Bergamo Facoltà di Ingegneria INGEGNERIA DEL SOFTWARE. Paolo Salvaneschi A6_3 V2.1. Gestione

Università di Bergamo Facoltà di Ingegneria INGEGNERIA DEL SOFTWARE. Paolo Salvaneschi A6_3 V2.1. Gestione Università di Bergamo Facoltà di Ingegneria INGEGNERIA DEL SOFTWARE Paolo Salvaneschi A6_3 V2.1 Gestione Gestione delle versioni, configurazioni e modifiche Il contenuto del documento è liberamente utilizzabile

Dettagli

Acquisizione di prodotti e servizi Parte 2

Acquisizione di prodotti e servizi Parte 2 Università di Bergamo Dip. di Ingegneria gestionale, dell'informazione e della produzione GESTIONE DEI SISTEMI ICT Paolo Salvaneschi A5_2 V1.0 Acquisizione di prodotti e servizi Parte 2 Il contenuto del

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE Denominazione qualificazione Tecnico del controllo della qualità 4 Settore Economico Professionale Area

Dettagli

ORACOLO Gestione questionari.

ORACOLO Gestione questionari. ORACOLO Gestione questionari. Oracolo è un software di gestione questionari e test nato per raccolta dati multiple ad uso scientifico. Oracolo è adatto a raccogliere dati su questionari personalizzabili

Dettagli

Able Tech. Company Profile

Able Tech. Company Profile Able Tech Company Profile L azienda Able Tech è l azienda leader in Italia per la gestione delle Informazioni e dei processi aziendali. Da 15 anni semplifichiamo e miglioriamo il lavoro delle aziende.

Dettagli

Manuale operativo Multi azienda

Manuale operativo Multi azienda Manuale operativo Multi azienda Istruzioni per la configurazione del Raggruppamento Multi azienda per l accesso al servizio di Remote Banking BancoPosta Impresa Online (BPIOL) Edizione: febbraio 2014 1

Dettagli

Introduzione al PMBOK

Introduzione al PMBOK Introduzione al PMBOK Luigi De Laura, PMP, PE, PMI Central Italy Chapter Branch Toscana director Rv. 3 Sfogliando il PMBOK Pontedera, 06/12/2016 1 Il PMBoK Guide Project Management Body of Knowledge (PMBOK)

Dettagli

In altri termini cos è

In altri termini cos è Qualità Qualità?... Treviso, 20 ottobre 2012 Scuola di formazione delle AVIS del Triveneto Slide n. 2 Qualità è.. In altri termini cos è L insieme delle caratteristiche di un prodotto / servizio che lo

Dettagli

Kit Documentale Qualità UNI EN ISO 9001:2015. Templates modificabili di Manuale, Procedure e Modulistica. Nuova versione 3.

Kit Documentale Qualità UNI EN ISO 9001:2015. Templates modificabili di Manuale, Procedure e Modulistica. Nuova versione 3. Premessa Il sistema di gestione per la qualità conforme alla norma internazionale UNI EN ISO 9001:2015 dovrebbe essere implementato nell ordine di seguito indicato, che riporta le clausole della norma

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 AREA COMUNE SERVIZI PER LE IMPRESE Sequenza di processo Area di Attività Qualificazione regionale

Dettagli

VER.3.16 SISTEMA GESTIONALE PER IL LABORATORIO HLA

VER.3.16 SISTEMA GESTIONALE PER IL LABORATORIO HLA VER.3.16 SISTEMA GESTIONALE PER IL LABORATORIO HLA INDICE Sistemi Operativi e configurazione LAN Client/Server Caratteristiche minime computer Database utilizzato Interfacciamento bidirezionale con il

Dettagli

RUOLO E PROFESSIONALITA DELLE FIGURE UTILIZZATE

RUOLO E PROFESSIONALITA DELLE FIGURE UTILIZZATE RUOLO E PROFESSIONALITA DELLE FIGURE UTILIZZATE Approvato dal C.d.A. in data 16 Gennaio 2018 1 Sommario 1. Introduzione... 3 1.1 Profili di Consulenza... 3 1.2 Profili Tecnico-Applicativi... 3 1.3 Profili

Dettagli

Fatturazione Elettronica. Integrazione Fatturazione-Bilancio

Fatturazione Elettronica. Integrazione Fatturazione-Bilancio Fatturazione Elettronica Integrazione Fatturazione-Bilancio Versione 1.0 30/06/2015 2015 Indice 1- INTRODUZIONE... 3 2- INTEGRAZIONE CON LA CONTABILITÀ DEL SIDI BILANCIO... 4 2.1 UTILIZZO DEL SIDI BILANCIO...4

Dettagli

8. Misure, analisi e miglioramento

8. Misure, analisi e miglioramento 8. Misure, analisi e miglioramento 8.1 Pianificazione 8.2 Monitoraggio e misurazioni 8.2.1 Soddisfazione del Cliente 8.2.2 Audit interni 8.2.3 Monitoraggio e misura del processo 8.3 Gestione dei prodotti

Dettagli

DAL VALORE AGGIUNTO e INNOVAZIONE NEI SERVIZI

DAL VALORE AGGIUNTO e INNOVAZIONE NEI SERVIZI DAL 1986 VALORE AGGIUNTO e INNOVAZIONE NEI SERVIZI Multiline è da oltre 30 anni un protagonista attivo nel settore della Consulenza, Formazione e Controllo Qualità nei Servizi di Ristorazione, Pulizia,

Dettagli

Qualifica di un loop di distribuzione di acqua purificata

Qualifica di un loop di distribuzione di acqua purificata Qualifica di un loop di distribuzione di acqua purificata Il Progetto L azienda committente è un importante azienda biochimica presente nei servizi di sviluppo dei processi microbiologici e di produzione

Dettagli

ISTANZE ONLINE HYPERSIC.DESK MANUALE OPERATIVO UTENTE

ISTANZE ONLINE HYPERSIC.DESK MANUALE OPERATIVO UTENTE ISTANZE ONLINE HYPERSIC.DESK MANUALE OPERATIVO UTENTE PREMESSA Le istanze online nascono con lo scopo di dematerializzare e semplificare il contatto tra cittadini, liberi professionisti e pubblica amministrazione.

Dettagli

SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI ISMS (Information Security Management Systems) AUDITOR / RESPONSABILI GRUPPO DI AUDIT

SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI ISMS (Information Security Management Systems) AUDITOR / RESPONSABILI GRUPPO DI AUDIT Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: esami@cepas.it Sito internet: www.cepas.eu Pag. 1 di 5 SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI ISMS (Information Security

Dettagli

Gestione Commesse di servizi in Aerreuno. Caso di Studio Q111

Gestione Commesse di servizi in Aerreuno. Caso di Studio Q111 Gestione Commesse di servizi in Aerreuno Caso di Studio Q111 Rev. 3 Novembre 2013 Azienda: servizi erogati AERREUNO, costituita nel 1994, offre servizi di consulenza e assistenza tecnica nei settori: Ecologia

Dettagli

ENTERPRISE RISK MANAGEMENT: LA VIA DEL FUTURO CONSAPEVOLE

ENTERPRISE RISK MANAGEMENT: LA VIA DEL FUTURO CONSAPEVOLE ENTERPRISE RISK MANAGEMENT: LA VIA DEL FUTURO CONSAPEVOLE GESTIRE IL RISCHIO... CREARE FUTURO L Enterprise Risk Management Nel corso della propria attività, ogni impresa è soggetta a minacce, interne ed

Dettagli

EMISSIONE DELL OFFERTA E RIESAME DEL CONTRATTO Rev. 00 del 11/11/08

EMISSIONE DELL OFFERTA E RIESAME DEL CONTRATTO Rev. 00 del 11/11/08 P-32-01 1 DISTRIBUZIONE A tutti i membri dell organizzazione ING. TOMMASO 2 SCOPO La presente Procedura ha lo scopo di definire come devono essere svolte tutte le attività relative all acquisizione e gestione

Dettagli

FATTURA ELETTRONICA CLI60

FATTURA ELETTRONICA CLI60 FATTURA ELETTRONICA CLI60 Il Decreto Ministeriale 3 aprile 2013, numero 55, stabilisce le regole in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica e ne definisce le modalità

Dettagli

PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE DI SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ NEL SETTORE FERROVIARIO

PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE DI SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ NEL SETTORE FERROVIARIO Titolo Riferimento Revisione e data entrata in vigore Approvato da PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE DI SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ NEL SETTORE FERROVIARIO PR.PART. CSQ-IRIS Rev. 0

Dettagli

LINEE GUIDA PER IL SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO E RISCHI BREMBO

LINEE GUIDA PER IL SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO E RISCHI BREMBO LINEE GUIDA PER IL SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO E RISCHI BREMBO Elaborato dal Comitato di Controllo Interno e Rischi G. Cavallini Presidente Comitato Controllo e Rischi Firma: Approvato dal Consiglio di

Dettagli

La metodologia di progettazione: accenni al Project Cycle Management (Gestione del ciclo del progetto)

La metodologia di progettazione: accenni al Project Cycle Management (Gestione del ciclo del progetto) La metodologia di progettazione: accenni al Project Cycle Management (Gestione del ciclo del progetto) Provincia di Mantova _ 06 aprile 2017 Giuseppe Carlo Caruso - Project Manager Ufficio Politiche europee

Dettagli

SICUREZZA e CONTROLLO PER LE TUE PEC PEC MANAGER. Gestisci, Organizzi, Condividi, Archivi e Conservi a norma! PEC MANAGER è un prodotto di

SICUREZZA e CONTROLLO PER LE TUE PEC PEC MANAGER. Gestisci, Organizzi, Condividi, Archivi e Conservi a norma! PEC MANAGER è un prodotto di SICUREZZA e CONTROLLO PER LE TUE PEC PEC MANAGER Gestisci, Organizzi, Condividi, Archivi e Conservi a norma! PEC MANAGER è un prodotto di Mail-Manager è uno strumento ideato per gestire ed organizzare

Dettagli

Figure professionali individuate per il progetto

Figure professionali individuate per il progetto Cod. Figure professionali Riepilogo di Progetto Figure professionali individuate per il progetto 001 Comitato di gestione dei Sindaci (Comitato di Programma) 003 Project manager (Responsabile Ufficio Sistemi

Dettagli

RELATORE: DOTT. RAIA SALVATORE

RELATORE: DOTT. RAIA SALVATORE RELATORE: DOTT. RAIA SALVATORE 1 Sistemi di Gestione: definizione Sistema di gestione integrato: definizione La valutazione dei rischi Il Sistema di Gestione integrato e il Codice della Crisi: sinergie

Dettagli

Scuola Secondaria di I grado Anagrafe Nazionale degli Studenti Avvio a.s. 2017/2018

Scuola Secondaria di I grado Anagrafe Nazionale degli Studenti Avvio a.s. 2017/2018 Scuola Secondaria di I grado Anagrafe Nazionale degli Studenti Avvio a.s. 2017/2018 Versione 1.0 Settembre 2017 Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi SCUOLA SECONDARIA

Dettagli

Gestione dell integrazione del progetto. Luigi De Laura, PMP, PE, PMI Central Italy Chapter Branch Toscana director

Gestione dell integrazione del progetto. Luigi De Laura, PMP, PE, PMI Central Italy Chapter Branch Toscana director Gestione dell integrazione del progetto Luigi De Laura, PMP, PE, PMI Central Italy Chapter Branch Toscana director 1 Gestione dell integrazione del progetto La gestione dell integrazione di progetto include

Dettagli

Istituto Tecnico Aeronautico di Stato. Francesco De Pinedo 1. Roma - Via F. Morandini, 30 - Tel PG01 Audit Interni

Istituto Tecnico Aeronautico di Stato. Francesco De Pinedo 1. Roma - Via F. Morandini, 30 - Tel PG01 Audit Interni PG01 Audit Interni Redazione Verifica Approvazione RSQ Firma Data DSGA Firma Data DIRS Firma Data Stato delle Revisioni Num. Data Descrizione 00 24/03/2005 Emissione 01 06/03/2006 Inserito modulo Lista

Dettagli

Gestione del rischio clinico nelle rete Onco Ematologica Piemontese

Gestione del rischio clinico nelle rete Onco Ematologica Piemontese Gestione del rischio clinico nelle rete Onco Ematologica Piemontese Assessment sull applicazione della raccomandazione per la prevenzione degli errori in terapia con farmaci antineoplastici nell ambito

Dettagli

ATTIVITÀ DI INSTALLAZIONE E

ATTIVITÀ DI INSTALLAZIONE E 24/02/2011 Pag. 1 di 6 ATTIVITÀ DI INSTALLAZIONE E GESTIONE DELL ASSISTENZA TECNICA 1. SCOPO... 2 2. APPLICABILITÀ... 2 3. DOCUMENTI DI RIFERIMENTO... 2 3.1. Norme... 2 3.2. Moduli / Istruzioni... 2 4.

Dettagli

Sicurezza industriale La valutazione del rischio

Sicurezza industriale La valutazione del rischio Sicurezza industriale La valutazione del rischio LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO Non vi sono norme fisse riguardo alle modalità di realizzazione delle valutazioni dei rischi, anche se esistono dei principi

Dettagli

CREATIVITA, INNOVAZIONE E DESIGN

CREATIVITA, INNOVAZIONE E DESIGN a.a. 2010/2011 2 Capitolo SVILUPPO DEL PRODOTTO PANIFICAZIONE DEI PRODOTTI Docente S. Ferrari QUALI SONO LE PRINCIPALI FUNZIONI AZIENDALI COINVOLTE NELLO SVILUPPO PRODOTTI? LE PRINCIPALI FUNZIONI AZIENDALI

Dettagli

Manuale Utente. Gestione Partecipante Versione 1.0. Direzione Generale Osservatorio Servizi Informatici e delle Telecomunicazioni AVCP

Manuale Utente. Gestione Partecipante Versione 1.0. Direzione Generale Osservatorio Servizi Informatici e delle Telecomunicazioni AVCP Direzione Generale Osservatorio Servizi Informatici e delle Telecomunicazioni AVCP Manuale Utente Gestione Partecipante Versione Codice del Servizio AVCPS_REL_01 Versione documento Versione template Data

Dettagli

Redazione e Presentazione di Progetti Informatici

Redazione e Presentazione di Progetti Informatici Redazione e Presentazione di Progetti Informatici Corso di Laurea in Informatica Massimo Ruffolo E-mail: ruffolo@icar.cnr.it Web: http://www.icar.cnr.it/ruffolo Istituto di CAlcolo e Reti ad alte prestazioni

Dettagli

Il governo del Rischio informatico alla luce delle Nuove Disposizioni di Vigilanza Prudenziale

Il governo del Rischio informatico alla luce delle Nuove Disposizioni di Vigilanza Prudenziale ATTIVITA DI RICERCA 2014 Il governo del Rischio informatico alla luce delle Nuove Disposizioni di Vigilanza Prudenziale Metodologie, processi e strumenti PROPOSTA DI PARTECIPAZIONE 1 TEMI E MOTIVAZIONI

Dettagli

La generazione dei modelli di pagamento

La generazione dei modelli di pagamento SCHEDA WEB DELEGHE La generazione dei modelli di pagamento Scheda Web I modelli di pagamento possono essere generate in più modalità: generazione automatica; generazione rapida; con trasferimento da dichiarazione

Dettagli

BDP ehealth Solutions s.r.l. Via Di Vittorio, 70 Palazzina A - 2 Piano - Unità Novate Milanese (MI)

BDP ehealth Solutions s.r.l. Via Di Vittorio, 70 Palazzina A - 2 Piano - Unità Novate Milanese (MI) www.bdp-srl.com BDP ehealth Solutions s.r.l. Via Di Vittorio, 70 Palazzina A - 2 Piano - Unità 22 20026 - Novate Milanese (MI) LA NOSTRA STORIA BDP ehealth Solutions s.r.l. opera ed è presente sul mercato

Dettagli

WebDisk. TeamPortal - WebDisk

WebDisk. TeamPortal - WebDisk - INDICE Introduzione... 3 1.1 Funzioni disponibili... 4 1.2 Gestione e Consultazione... 4 1.3 Ricerca... 8 1.4 Amministrazione, direttori esterni... 10 2 Introduzione L'applicazione permette di gestire

Dettagli

Procedura per il conseguimento del titolo di dottore di ricerca (XXIX ciclo) Implementazione del Decreto Ministeriale n 45 dell 8 febbraio 2013

Procedura per il conseguimento del titolo di dottore di ricerca (XXIX ciclo) Implementazione del Decreto Ministeriale n 45 dell 8 febbraio 2013 Procedura per il conseguimento del titolo di dottore di ricerca (XXIX ciclo) Implementazione del Decreto Ministeriale n 45 dell 8 febbraio 2013 ... (omissis) DM 45, art. 8, c. 6 La tesi di dottorato, corredata

Dettagli

Il ruolo dei controlli nella gestione del rischio di frode

Il ruolo dei controlli nella gestione del rischio di frode Il ruolo dei controlli nella gestione del rischio di frode Questo materiale didattico rientra nell ambito dei Percorsi e-learning di alta formazione specialistica del Progetto Esperi@ - Rafforzamento della

Dettagli

Applicazione per la gestione dell avanzamento di produzione

Applicazione per la gestione dell avanzamento di produzione Applicazione per la gestione dell avanzamento di produzione È nata cprogress Siamo orgogliosi di presentarvi cprogress l applicazione nata per soddisfare le esigenze di organizzazione e monitoraggio dei

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL FASCICOLO TECNICO DI DISPOSITIVI MEDICI

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL FASCICOLO TECNICO DI DISPOSITIVI MEDICI Documento pag. 1 di 6 REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL FASCICOLO TECNICO DI DISPOSITIVI MEDICI Documento R-005 Maggio 2017 Documento pag. 3 di 6 1. SCOPO E PREMESSA L iter per il rilascio di una certificazione

Dettagli

Gestione codici IBAN Sistema Pagamenti

Gestione codici IBAN Sistema Pagamenti Direzione Regionale Salute e Integrazione Sociosanitaria Area Risorse Finanziarie, Analisi di Bilancio, Contabilità Analitica e Crediti Sanitari Gestione codici IBAN Sistema Pagamenti Indice del documento

Dettagli

BDP ehealth Solutions s.r.l. Via Borsellino e Falcone, 29/A Novate Milanese (MI)

BDP ehealth Solutions s.r.l. Via Borsellino e Falcone, 29/A Novate Milanese (MI) LA NOSTRA STORIA opera ed è presente sul mercato da più di 20 anni. Nasce nel 1994 grazie a un gruppo di esperti informatici e di ingegneri biomedici e propone i suoi servizi e i suoi prodotti a clienti

Dettagli

SaWork ha un modulo specifico per il consulente che ha la visibilità su tutte le aziende sue clienti da dove può:

SaWork ha un modulo specifico per il consulente che ha la visibilità su tutte le aziende sue clienti da dove può: SaWork è una soluzione software, dedicato alla gestione della sicurezza in azienda secondo quanto previsto dal Decreto Legge81/08 e dal successivo decreto 106/09 SaWork è una soluzione software pensata

Dettagli

Regione del Veneto Direzione Sistemi Informativi Federa. Modello documento. MU_ModelloManualeUtente_v1.3.dot

Regione del Veneto Direzione Sistemi Informativi Federa. Modello documento. MU_ModelloManualeUtente_v1.3.dot Regione del Veneto Direzione Sistemi Informativi Federa Manuale operatore Registration Authority Versione 1.0 Modello documento MU_ModelloManualeUtente_v1.3.dot Nome doc.: Federa_ManualeOperatoreRA_v1.0.doc

Dettagli

L INNOVAZIONE TECNOLOGICA AL SERVIZIO DELLE IMPRESE

L INNOVAZIONE TECNOLOGICA AL SERVIZIO DELLE IMPRESE 1 L INNOVAZIONE TECNOLOGICA AL SERVIZIO DELLE IMPRESE Ing. Guglielmo Magri 2 Da Procedura documentata a Informazione documentata 1987-2008 Si pensava ai documenti come a qualcosa di fisico. 2008-2015 Viene

Dettagli

ContrattodiRetetraimpreseoperantinel settore dei servizi avanzati

ContrattodiRetetraimpreseoperantinel settore dei servizi avanzati ContrattodiRetetraimpreseoperantinel settore dei servizi avanzati Ing. Nicola Di Marcoberardino Vice presidente Non è l a fortuna a c r e a r e i l e a d e r Notevole capacità di delivery Una Rete nei

Dettagli

I REQUISITI INNOVATIVI DELLA ISO Alessandra Peverini Perugia 23 ottobre 2015

I REQUISITI INNOVATIVI DELLA ISO Alessandra Peverini Perugia 23 ottobre 2015 I REQUISITI INNOVATIVI DELLA ISO 9001 Alessandra Peverini Perugia 23 ottobre 2015 Le principali novità 1. Le relazioni fra l Organizzazione ed il contesto interno ed esterno 2. Le aspettative delle parti

Dettagli

gestione ticket da hypersic

gestione ticket da hypersic gestione ticket da hypersic manuale operativo Magenta, 23 luglio 2019 Versione 3.0 1. Stato del documento VERSIONI Revisione Data Note Bozza V. 1.0 del 10 Luglio 2019 Definitivo V. 2.0 del 12 Luglio 2019

Dettagli

Acquisizione e Avvio di un Progetto Vincenzo Corvello

Acquisizione e Avvio di un Progetto Vincenzo Corvello 5 Gestione dei Progetti Acquisizione e Avvio di un Progetto Vincenzo Corvello 2 Sommario 5.1 Acquisizione di un progetto 5.2 Avvio di un progetto 5.2.1 Il project charter 5.2.2 Lo statement of work 3 5.1

Dettagli

ISA Italia 330 Le risposte del revisore ai rischi identificati e valutati

ISA Italia 330 Le risposte del revisore ai rischi identificati e valutati ISA Italia 330 Le risposte del revisore ai rischi identificati e valutati Marco Cevolani Partner Bologna Overview Definire e mettere in atto risposte di revisione per fronteggiare i rischi di errori significativi

Dettagli

PIANO DI MONITORAGGIO (art. 17 comma c del D.Lgs. 152/06)

PIANO DI MONITORAGGIO (art. 17 comma c del D.Lgs. 152/06) Piano di gestione dei bacini idrografici delle Alpi Orientali Valutazione Ambientale Strategica ai sensi della Direttiva 42/2001/CE PIANO DI MONITORAGGIO (art. 17 comma c del D.Lgs. 152/06) INDICE 1 PREMESSE...

Dettagli

Piattaforma SpeedUp, l approccio integrato alla Gestione del Credito che fornisce:

Piattaforma SpeedUp, l approccio integrato alla Gestione del Credito che fornisce: Piattaforma SpeedUp, l approccio integrato alla Gestione del Credito che fornisce: Un sistema evoluto in grado di supportare tutte le attività di gestione delle fatture in scadenza e insolute Informazioni

Dettagli

ESSE3 Mobilità Internazionale Stato dell arte e roadmap. Sandro Cacciamani Claudio Caso

ESSE3 Mobilità Internazionale Stato dell arte e roadmap. Sandro Cacciamani Claudio Caso ESSE3 Mobilità Internazionale Stato dell arte e roadmap Sandro Cacciamani (s.cacciamani@kion.it) Claudio Caso (c.caso@kion.it) EUG 12 novembre 2013 Organizzazione mobilità Selezione outgoing Learning Agreement

Dettagli

GESTIONE DEI DOCUMENTI DI REGISTRAZIONE DELLA QUALITA E ANALISI DEI DATI

GESTIONE DEI DOCUMENTI DI REGISTRAZIONE DELLA QUALITA E ANALISI DEI DATI Pag. 1 di 8 ANALISI DEI DATI INDICE 1. Scopo e campo di applicazione 2. Termini e definizioni 3. Legenda 4. Documenti di riferimento 5. Flusso delle modalità operative 6. Modalità operative aggiuntive

Dettagli

GESTIONE DEI DOCUMENTI DI REGISTRAZIONE DELLA QUALITA E ANALISI DEI DATI

GESTIONE DEI DOCUMENTI DI REGISTRAZIONE DELLA QUALITA E ANALISI DEI DATI Pag. 1 di 8 ANALISI DEI DATI INDICE 1. Scopo e campo di applicazione 2. Termini e definizioni 3. Legenda 4. Documenti di riferimento 5. Flusso delle modalità operative 6. Modalità operative aggiuntive

Dettagli

INNOVAZIONE E RICERCA AL SERVIZIO DELLE AZIENDE E DELLE PERSONE

INNOVAZIONE E RICERCA AL SERVIZIO DELLE AZIENDE E DELLE PERSONE INNOVAZIONE E RICERCA AL SERVIZIO DELLE AZIENDE E DELLE PERSONE OD&M CONSULTING È UNA SOCIETÀ DI CONSULENZA SPECIALIZZATA NELLA GESTIONE E VALORIZZAZIONE DELLE PERSONE ATTRAVERSO LA PROGETTAZIONE DI SISTEMI

Dettagli

Progetto Intranet Presentazione ai Consulenti Applicativi Richieste. Implementazione

Progetto Intranet Presentazione ai Consulenti Applicativi Richieste. Implementazione Presentazione ai Consulenti Applicativi Richieste Marzo 2004 Implementazione Autori : Dott. Michele Fantoni, Fortini Annalisa,Lara 1 Gamberini OBIETTIVI INTRANET Obiettivo principale creare un sistema

Dettagli

PROCEDURA OPERATIVA PER L ANALISI E LA GESTIONE DEL RISCHIO

PROCEDURA OPERATIVA PER L ANALISI E LA GESTIONE DEL RISCHIO 28/06/2011 Pag. 1 di 9 PROCEDURA OPERATIVA PER L ANALISI E LA GESTIONE DEL RISCHIO 1 SCOPO... 2 2 APPLICABILITÀ... 2 3 DOCUMENTI DI RIFERIMENTO... 2 3.1 Moduli... 2 4 RESPONSABILITÀ... 2 5 MODALITÀ OPERATIVE...

Dettagli

CALCESTRUZZO: COME REALIZZARE E CONTROLLARE IL PROCESSO DI PRODUZIONE AUDIT DEL CONTROLLO DELLA PRODUZIONE DI FABBRICA E CHECK LIST DI VERIFICA

CALCESTRUZZO: COME REALIZZARE E CONTROLLARE IL PROCESSO DI PRODUZIONE AUDIT DEL CONTROLLO DELLA PRODUZIONE DI FABBRICA E CHECK LIST DI VERIFICA CALCESTRUZZO: COME REALIZZARE E CONTROLLARE IL PROCESSO DI PRODUZIONE AUDIT DEL CONTROLLO DELLA PRODUZIONE DI FABBRICA E CHECK LIST DI VERIFICA rif. UNI EN ISO 19011:2003 1 www.idrabeton.com DEFINIZIONI

Dettagli

eresult Manuale utente

eresult Manuale utente Manuale utente Indice CONTROLLO DELLA CONFIGURAZIONE... 2 REVISIONI DEL DOCUMENTO... 2 ERESULT... 4 1. ERESULT: LA GESTIONE SICURA DELLA PUBBLICAZIONE ON-LINE DI REFERTI ED IMMAGINI... 4 2. PRINCIPALI

Dettagli

UNIVERSITA CARLO CATTANEO

UNIVERSITA CARLO CATTANEO a.a. 2007/2008 3 Capitolo SVILUPPO DEL PRODOTTO PANIFICAZIONE DEI PRODOTTI Docente A.Federico Giua QUALI SONO LE PRINCIPALI FUNZIONI AZIENDALI COINVOLTE NELLO SVILUPPO PRODOTTI? LE PRINCIPALI FUNZIONI

Dettagli

Nino Balistreri. Percorso Professionalizzante per la Compliance in banca Modulo 2 Compliance risk management: metodologia e strumenti

Nino Balistreri. Percorso Professionalizzante per la Compliance in banca Modulo 2 Compliance risk management: metodologia e strumenti Percorso Professionalizzante per la Compliance in banca Modulo 2 Compliance risk management: metodologia e strumenti Le relazioni tra le attività di controllo svolte dalla Funzione Compliance e le attività

Dettagli

GLOBAL PROFESSIONAL SYSTEM

GLOBAL PROFESSIONAL SYSTEM GLOBAL PROFESSIONAL SYSTEM La mappa di riferimento che guida la costruzione di sistemi di gestione delle persone e l'analisi delle professionalità attesa dai ruoli organizzativi. COSA È IL GLOBAL PROFESSIONAL

Dettagli