22 marzo 2012, c/o sede del Collegio Periti Industriali di Udine, Via Grazzano 10

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "22 marzo 2012, c/o sede del Collegio Periti Industriali di Udine, Via Grazzano 10"

Transcript

1 Verbale dell'incontro per la discussione delle modalità concrete da adottare per dare attuazione alle disposizioni normative in materia di impianti elettrici, di messa a terra e di protezione dalle scariche atmosferiche di cantiere 22 marzo 2012, c/o sede del Collegio Periti Industriali di Udine, Via Grazzano 10 Presenti, per gli organi di controllo: ing. Simoni, ASL 1 dott. Perin, ASL 5 dott. D'Ambrosio, DRL FVG ing. Di Florio, ing. Perco, DTL Udine app. sc. Pittalis, NIL Udine ing. Adamo, DTL Pordenone l'asl 4, che era stata delegata a rappresentare la ASL 3, ha dichiarato l'impossibilità a partecipare all'incontro per i tecnici: p.i. Bettuzzi, CISC geom. Binutti, CISC ing. Cataldo, CISC, ATER Udine arch. Dal Santo, CISC p.i. Del Frate, CISC geom. Milocco, CISC ing. Fuso, SDAG spa ing. Govatto ing. Marzullo p.i. Mansutti p.i. Massarutto p.i. Passon, coordinatore commissione elettrotecnica del relativo collegio geom. Fantini, componente commissione sicurezza del relativo collegio Premessa Le risposte ai quesiti posti sono elaborate in base alle normative vigenti e con particolare riguardo alla norma CEI 64/8 VI edizione, alla guida CEI 64/17-02/2010 e alla Guida Operativa Itaca 2010.

2 GENERALE 1. Dove finisce il vero e proprio impianto elettrico di cantiere, cioè quell impianto della cui conformità dei componenti e regolarità di installazione è responsabile la ditta specializzata incaricata dal Datore di Lavoro dell impresa edile? Con i quadri di prese a spina (quelli fissi) ai quali sono alternativamente connessi gli apparecchi utilizzatori? Con le prolunghe e con i quadri di prese a spina mobili? Con ciò che è certificato nella dichiarazione di conformità? Premesso che l impianto elettrico è definito dalla Norma CEI 64/8 ed. VI - cap. 24 e che il cantiere è disciplinato dalla parte VII- sez. 704 della stessa, nella guida CEI 64/17 punto 1, l'impianto elettrico di cantiere è identificato nell'insieme dei componenti elettrici, elettricamente dipendenti, installati all'interno dell'area di cantiere, ed è soggetto alla dichiarazione di conformità di cui al D.M. 37/2008. Le prolunghe e attrezzature mobili non fanno parte dell'impianto elettrico di cantiere; è responsabilità di chi le introduce ed utilizza assicurane la rispondenza alla normativa vigente e la sicurezza nell impiego. Fermo restando che l'impiantista è responsabile della corretta esecuzione della porzione di impianto di cui attesta la conformità, e che è pertanto opportuno che il datore di lavoro dell'impresa individui a monte le utenze di cui ha bisogno e le comunichi preventivamente all'impiantista, è chiaro che, qualora si rendano necessarie modifiche all'impianto che ne determinino la sua trasformazione o l ampliamento, il datore di lavoro dell'impresa deve ricorrere all opera di una impresa installatrice abilitata ai sensi del D.M. 37/2008, che provvederà alla emissione di una nuova certificazione di conformità; se invece le varianti introdotte sono di minore entità, tali da non modificare la struttura dell impianto, ma finalizzate alla compensazione del degrado con la riparazione o la sostituzione dei suoi componenti, fermo restando per l intervento il riscorso a personale qualificato, non si rende necessaria una nuova certificazione. L'as-built allegato alla dichiarazione di conformità deve essere congruente con quanto realizzato, e dovrà essere aggiornato in funzione delle modifiche successivamente introdotte. E responsabilità del C.S.E. richiedere l eventuale aggiornamento della dichiarazione di conformità, che si configura come appendice del POS.

3 QUADRI 2. Molto spesso trova applicazione in cantiere la messa in opera di quadri di distribuzione principali o di zona ricavati da quadri comunemente utilizzati negli impianti dei capannoni industriali (tipo AS?), protetti con tettoiette in legno o assimilati, regolarmente inseriti in dichiarazione di conformità. Ciò è regolare o sempre e comunque i quadri di cantiere devono essere certificati ASC ai sensi della CEI 17-13/4? Tutti i quadri per la distribuzione dell elettricità nei cantieri di costruzione e demolizione devono essere conformi alle prescrizioni della Norma Europea EN Apparecchiature assiemate di protezione e di manovra per bassa tensione (quadri BT) Parte 4: Prescrizioni particolari per apparecchiature assiemate per cantiere (ASC) (CEI 17-13/4), questo perché devono essere sottoposti a complicate prove di tipo, in genere non effettuabili dai normali quadristi o elettricisti. É per questo motivo che abitualmente i quadri ASC (Assiemati di Serie per Cantieri) vengono acquistati già montati, collaudati e certificati dal costruttore. 3. E noto che uno stesso quadro può svolgere più funzioni (distribuzione principale, distribuzione di zona, prese a spina) secondo CEI 17-13/4, sez Però sovente i quadri di prese a spina sono utilizzati come sostitutivi del quadro di distribuzione principale. Ciò è regolare? La guida CEI sezione 7 - in base a caratteristiche dimensionali, strutturali, di assorbimento e di utilizzo individua vari livelli dei quadri di cantiere: ASC di distribuzione principale; ASC di distribuzione; ASC di trasformazione; ASC di distribuzione finale; ASC di prese a spina. Ogni quadro ASC, indipendentemente dalla funzione svolta, dovrà avere: in entrata un dispositivo di sezionamento con la possibilità di bloccarlo in posizione di aperto; un dispositivo di protezione contro le sovracorrenti, non strettamente necessario se la protezione è assicurata da un dispositivo a monte; In uscita uno o più circuiti singolarmente protetti contro le sovracorrenti, i contatti diretti e indiretti. In base al tipo di cantiere ed al suo sviluppo ed alla sua complessità impiantistica, ogni quadro può diventare quello principale, di zona, di prese a spina ovvero inglobare in un unico involucro tutte queste funzioni.

4 La scelta della tipologia e del numero dei componenti ritenuti necessari deve essere effettuata attraverso un scelta progettuale; laddove non vi è l obbligo formale di un progetto è comunque necessario produrre lo schema elettrico dell impianto e l indicazione dei componenti sulla planimetria. 4. Quando all interno dei cantieri, non sempre di grandi dimensioni, vengono posizionati e serviti dal punto di misura Enel 2 distinti quadri di distribuzione principale, a valle dei quali si sviluppano in sostanza 2 distinti impianti elettrici spesso accompagnati da due distinti impianti di terra ma un unica dichiarazione di conformità, siamo di fronte ad una applicazione a regola d arte, oppure è sempre dovuto a monte un unico quadro di distribuzione principale (come indicato anche dalle linee guida ITACA) che permetta un interruzione dell impianto unificata, sia essa effettuata da interruttore o da comando di emergenza (fungo)? A prescindere dal numero e tipo di alimentazioni elettriche del cantiere, si dovrà prevedere una procedura di intervento tale da garantire con una manovra unica adeguatamente segnalata (cartellonistica unificata durevole), l interruzione dei circuiti in caso di necessità/emergenza. Diverso è invece il caso dell impianto di messa a terra in quanto è vietata la formazione di potenziali differenti in un area nella quale possano trovarsi contemporaneamente degli individui, tenendo presente che nei cantieri è abituale l impiego di prolunghe per l alimentazione di utensili portatili, pertanto l impianto di terra dovrà essere unico. Quindi la responsabilità delle scelte è in carico alle figure interessate all allestimento ed alla conduzione del cantiere: se gli impianti elettrici alimentati da due distinti gruppi di misura/fornitura (purché della medesima categoria) ed i relativi impianti di messa a terra sono talmente distanti da non prevedere un contestuale utilizzo energetico o una presenza di persone all interno dell area di pertinenza dell impianto disperdente, non è obbligatorio il comando unico di emergenza e l impianto unico di dispersione. Si ribadisce però che questi sono casi abbastanza specifici che comunque devono essere gestiti sia dal punto di vista della sicurezza che della manutenzione e della conduzione ordinaria, in modo coordinato tra tutte le figure professionali presenti con particolare rilevanza a quelle di pertinenza elettrica. 5. Rispetto al punto di fornitura e misura Enel, entro quale limite di lunghezza della linea di collegamento con il quadro di distribuzione principale non è necessario posizionare l interruttore automatico differenziale di protezione? La protezione dai contatti diretti è assicurata dall isolamento delle parti attive, mentre la protezione dai contatti indiretti è data dall interruttore differenziale. Se la linea elettrica di collegamento tra il punto di consegna della fornitura Enel (contatore) e il quadro principale di cantiere è realizzata con un isolamento rinforzato o

5 doppio, in tal caso la protezione con interruttore differenziale non è obbligatoria immediatamente a valle del contatore (ma potrà essere realizzata sul quadro principale). La linea elettrica dovrà comunque essere protetta dai sovraccarichi e dai corto circuiti, mediante interruttori magnetotermici adeguati che andranno posti entro una distanza di 3 metri (Norma CEI 64/8 capitolo 473.2), a condizione che la linea sia realizzata in maniera da rendere minimo il rischio di corto circuito, non sia vicino a materiali combustibili, o non sia situata in luoghi a maggior rischio in caso di incendio o con pericolo di esplosione. 6. Talvolta la linea di alimentazione dell impianto elettrico di cantiere è derivata da prese industriali di capannoni o similari. Anche in questi casi è necessario posizionare un interruttore automatico differenziale di protezione immediatamente a valle della presa. O meglio, i dispositivi di protezione (interruttore automatico e differenziale) incorporati nel quadretto presa del capannone sono sufficienti a proteggere la linea? Premesso che lo scopo delle protezioni è quello di garantire l incolumità e la sicurezza delle persone e delle cose, se la protezione presente nel circuito del capannone garantisce l intervento coordinato con il valore di 25V ca e 60V cc relativo ai cantieri edili, è da ritenersi sufficiente. E' obbligo dell installatore accertarsi del corretto funzionamento di tale dispositivo. A tal proposito, vedere anche quanto riportato al link che segue, 7. Cosa significa, in termini semplificati e di applicabilità, la selettività degli interruttori differenziali? Per selettività si intende la capacità di intervento della protezione più prossima al punto di contatto, senza che vengano interessate altre protezioni disposte a monte o in altri punti dell impianto. E' fondamentale definire la selettività dell'impianto elettrico di cantiere in fase di progettazione dell'impianto (o schemi e planimetrie) in modo da garantirne il corretto funzionamento, in tutte le sue parti.

6 CAVI 8. Quali sono le profondità minime prescritte dalla N.T. per i cavi per posa fissa interrata protetti da tubi rigidi in pvc? E se sono protetti con tubi corrugati? La scelta delle condutture di cantiere viene effettuata secondo quanto disposto dalle Norme CEI 64/8, a partire dalla modalità di posa, tenendo presenti le caratteristiche ambientali tipiche dei cantieri. Al punto della guida 64/17, si indica come profondità minima consentita 0,5 m (estradosso del tubo) con interposizione di protezione meccanica (tubazione) e nastro segnalatore ad almeno 0,2 m dal tubo medesimo. Deve essere sempre valutato il rischio di schiacciamento dei tubi; in caso di transiti di mezzi pesanti, va valutato se è necessario procedere a protezione (ad es. calottatura) o se va aumentata la profondità di posa (vedi Codice della strada, per cui l'estradosso va posizionato a 1 m di profondità). Il tipo di posa scelto non deve risultare di intralcio alle persone o ai mezzi di trasporto (anche per evitare danneggiamenti ai cavi stessi), i cavi devono essere opportunamente protetti meccanicamente contro i danneggiamenti e devono essere facilmente individuabili e rimovibili quando il cantiere verrà smantellato 9. Quali sono le altezze minime prescritte dalla N.T. per i cavi per posa fissa aerea protetti o non protetti da tubi corrugati? L altezza di posa di un cavo come di qualsiasi altro ostacolo, è determinata dalle condizioni prescritte oltre che dal Codice della Strada, anche dalle condizioni specifiche di rischio all interno del cantiere. La guida CEI 64/17, al punto e seguenti, indica delle altezze minime con conseguenti sistemi di posa atti a garantire dalla sollecitazione meccanica (freccia) la durata del cavo. Già in fase di redazione del PSC va definita l'altezza a cui collocare il cavo, in funzione dei transiti, movimentazioni, sbracci previsti nell'area. In caso di attraversamenti di rilevante consistenza, va valutata la necessità di calcolare plinti, sostegni, cavo di supporto, ecc. 10. I cavi per posa mobile sono ritenuti normalmente dal datore di Lavoro cavi che possono stare liberi e sparsi nell area di cantiere perché dotati di particolari caratteristiche costruttive e di resistenza. E giusto che un coordinatore, per contro, chieda che questi cavi alla fine della giornata lavorativa siano raccolti e depositati in baracca?

7 Premesso che i cavi ammessi sono quelli dichiarati idonei dal costruttore per la posa all esterno in ambienti bagnati (H07VV-F, N1VV-K, FG7OK, H07RN-F) e non a giudizio insindacabile del datore di lavoro, vale sempre il criterio del buon senso che prevede come ogni componente del cantiere debba essere posizionato, utilizzato ed eventualmente immagazzinato, in condizioni tali da non pregiudicarne le caratteristiche meccaniche. Ciò anche nel corso del tempo sia per il cantiere medesimo che per i successivi cantieri. Pertanto, dal punto di vista elettrotecnico, il fatto che il cavo rimanga in loco senza che ne vengano pregiudicate le caratteristiche non è di per sé da ritenersi dannoso; talvolta, soprattutto in caso di basse temperature, i frequenti spostamenti del cavo lo danneggiano. D'altra parte, la rimozione e ricollocazione in baracca dei cavi a fine giornata potrebbe costituire un momento di ordine in cantiere, nonché di controllo della consistenza e integrità del cavo. Pertanto, è in capo al coordinatore decidere, caso per caso, considerando tutti i fattori in campo, il corretto comportamento da adottare, ed è legittimo che esso possa richiedere la raccolta e il deposito dei cavi in baracca alla fine della giornata lavorativa.

8 PRESE E SPINE 11. Sono ammesse in cantiere, e se si entro quali limiti, le prese e spine domestiche nonché gli adattatori domestico/industriale? E preferibile evitare l uso di adattatori e di spine domestiche. In caso di necessità, le prese a spina ad uso domestico possono essere utilizzate nei cantieri edili purché siano presi opportuni accorgimenti atti ad evitare particolari rischi nei confronti della presenza di acqua, di polveri ed urti e rotture accidentali. E ammesso inoltre l uso di specifici adattatori (secondo CEI EN-50250) in condizioni sempre di uso temporaneo; è opportuno ricordare l obbligo di 'impiego di adattatori aventi marchio CE. Vanno vietate nel modo più assoluto le diramazioni e/o le prese multiple. Da ricordare che la norma obbliga l uso di prese industriali per correnti nominali superiori a 16 A e che le prese domestiche hanno portata 10/16 A.

9 IMPIANTO DI TERRA e PROTEZIONE dai FULMINI 12. La norma CEI 64-8/7, art , evidenzia che una parte metallica estranea all impianto elettrico (es. ponteggio, baracche di cantiere) è da considerarsi una massa estranea solo quando questa ha una resistenza verso terra inferiore a 200 Ohm. Solo in questo caso è dovuto il collegamento equipotenziale al conduttore di terra contro il rischio di natura elettrica derivante da contatto indiretto? E sufficiente effettuare il collegamento in un solo punto della struttura? Il collegamento a terra di un ponteggio è necessario se: A. è una struttura metallica di notevoli dimensioni situata all aperto e deve essere protetta contro i fulmini; B. è un massa e deve essere protetta contro i contatti indiretti; C. è una massa estranea. A. Per stabilire se il ponteggio è di notevoli dimensioni, non si può giudicare ad occhio o misurare con il metro, poiché per definizione una struttura metallica è di notevoli dimensioni quando il rischio relativo al fulmine supera quello ritenuto tollerabile dalla Norma. Ciò si evince da uno specifico calcolo. B. Una massa è una componente metallica di un componente elettrico che può andare in tensione per un guasto all isolamento principale. Nei casi specifici: a. quando le apparecchiature a contatto con il ponteggio sono a doppio isolamento ( classe II), quest ultimo non diventa mai una massa. b. quando le apparecchiature sono di classe I (hanno solo un isolamento principale e l involucro metallico), non sempre il ponteggio diventa una massa. Infatti, o se si tratta di un cavo ad isolamento normale, la sua posa non è ammessa quindi il caso non deve sussistere; o se si tratta di un montacarichi la cui carcassa è a contato con il ponteggio, non è una massa in quanto vi è un contatto tra due masse e non tra parti in tensione ed una massa; o se si tratta di un apparecchio di classe I (es. lampada) a contatto con il ponteggio, questi diventa una massa e come tale va collegata a terra C. Una massa estranea è una parte metallica non facente parte dell impianto elettrico che presenta una bassa resistenza verso terra. Quando la resistenza verso terra del ponteggio è inferiore a 200 Ω, deve essere collegato a terra. Per determinare tale valore è necessario effettuare le opportune misurazioni. In linea di massima, pavimentazioni asfaltate, ghiaiose o rocciose, determinano a priori condizioni di resistenza superiore. La presenza di tavole di legno o di elementi plastici negli appoggi non è rilevante ai fini dell'isolamento.

10 Nel caso in cui si debba collegare a terra il ponteggio, detta operazione deve avvenire in ossequio a quanto previsto dalle Norme CEI 64/8 in almeno due punti alla base dello stesso. Non sono necessari i cavallotti o ponticelli in quanto la struttura stessa del ponteggio in condizioni di corretto montaggio, garantisce valori di resistenza di contatto inferiori a quelli che il ponticello stesso darebbe. La foratura del tubolare del ponteggio per la realizzazione dei cavallotti è solo controproducente ai fini statici. Nel caso di ponteggi realizzati all'interno di fabbricati, non ricado nel caso di esposizione a fulmini e vale quanto precedentemente esposto a proposito di masse e masse estranee. 13. Tutte le attrezzature elettriche di cantiere (betoniera, gru, sega da banco, ecc.) sono di solito connesse al nodo di terra del quadro principale e da questi al conduttore di terra (spesso a sua volta connesso ai ferri di fondazione) tramite il conduttore di protezione, oramai normalmente inglobato nei cavi di alimentazione. Tenuto conto di ciò, le attrezzature non sono già protette contro il rischio di natura elettrica derivante da contatto indiretto, oppure l eventuale collegamento equipotenziale trattato alla domanda 10 è necessario per il caso in cui, prendiamo ad esempio la gru, non sia provvisoriamente collegata all impianto elettrico? La normativa prevede un collegamento diretto con l impianto di terra di cantiere per tutti gli apparecchi fissi, mentre per apparecchi portatili o trasportabili è obbligatorio l utilizzo del conduttore di protezione del cavo di alimentazione. Nel caso, ad esempio, di una betoniera di classe I, collegata a terra attraverso il cavo di alimentazione, non é necessario un ulteriore collegamento se il cavo è correttamente collegato. Quindi, se il cavo di alimentazione è integro e collegato alla messa a terra, non serve collegare alla messa a terra il dado collocato sulla carcassa della macchina. 14. E girata voce di una prescrizione degli O. di V. inerente la messa a terra dei puntelli di sostegno dei solai in costruzione contro il rischio di natura elettrica derivante da contatto indiretto. E congruente alla N.T. e al buon senso? Se per puntelli di sostegno dei solai si intendono quelli volgarmente chiamati cristi, vale quanto indicato nella risposta alla domanda 12 sul collegamento a terra dei ponteggi e quindi, salvo rarissimi casi particolari, non andranno mai collegati a terra. 15. E ammessa la valutazione sul rischio di fulminazione delle masse metalliche presenti in cantiere da parte del datore di lavoro (magari non diplomato o laureato ma sveglio!)? Per quanto esistano software per l'elaborazione delle verifiche, allo stato attuale, solo un tecnico abilitato ha la competenza necessaria per firmare la relazione di verifica.

11 GRUPPI ELETTROGENI 16. Quando il punto di generazione dell energia è dato da un gruppo elettrogeno posto a servizio di un cantiere comune, è corretto mettere a terra il gruppo oppure l impianto di terra va gestito come nei cantieri con punto di fornitura Enel? Un gruppo elettrogeno piccolo (3-6 kw e alimenta una sola utenza, non ha il centro stella e quindi non va messo a terra. Se alimenta un quadro da cui si dipartono più utenze, vanno messi a terra sia quadro che gruppo. Se il gruppo elettrogeno è di potenza superiore ( 10 kw) ed alimenta vari utilizzatori, il sistema di terra è equivalente a quello che si ha in presenza di una cabina di trasformazione (TN-S) e quindi si dovranno collegare all impianto di terra tutte le masse nonché il centro stella del generatore. Per casi diversi, bisogna valutare la potenza del gruppo, la consistenza dei circuiti di alimentazione e la natura del cantiere. Se il gruppo sostituisce la fornitura ENEL ed ha una potenza dell ordine dei 6/10 kw, è lecito pensare che ricada nel caso precedente. 17. Quando il punto di generazione dell energia è dato da un gruppo elettrogeno posto a servizio di un cantiere piccolo ove viene alimentato un unico apparecchio utilizzatore, è corretto mettere a terra solo il gruppo? In questo caso siamo in presenza di separazione elettrica e quindi non è necessario l impianto di terra. Tale condizione dovrebbe essere altresì evidenziata nel POS e documenti correlati. 18. Quando il punto di generazione dell energia è dato da un gruppo elettrogeno, è corretto non posizionare un interruttore differenziale ed automatico fra il gruppo e il quadro principale di distribuzione? E necessario che un tecnico abbia valutato che la linea è protetta; in tal caso vale quanto detto al precedente quesito 5.

12 CONTROLLI E VERIFICHE 19. Quali sono le raccomandazioni, disposizioni, periodicità della N.T., in materia di controllo sull efficienza dei dispositivi di sicurezza dell impianto elettrico di cantiere, intendendo con ciò non il controllo da parte delle Autorità ma quello che deve essere compiuto dal Datore di Lavoro? L obbligo del datore di lavoro è quello di mantenere in efficienza tutti i dispositivi elettrici e di protezione. Fermo il controllo a vista costante del datore di lavoro sulle componenti dell impianto (integrità involucri ed isolamenti, caratteri dei quadri, ecc.) descritte al successivo punto 20, la verifica sull efficienza dell impianto di terra è effettuata con periodicità di due anni dalla data della dichiarazione di conformità ai sensi del d.p.r. 462/2001; per tale verifica il datore di Lavoro può fare ricorso alla stessa Autorità (ASS/ARPA) o ad un organismo abilitato dal Ministero delle A.P I controlli periodici per il Datore di Lavoro devono essere effettuati da imprese che dispongono di personale formato secondo la CEI (le PES, le PAV, ecc.) anche se viene staccata la tensione all impianto? Vi sono due categorie di verifiche: esame a vista e prove strumentali. Per la prima categoria, in carico al Datore di Lavoro, non sono necessari particolari requisiti. Esse possono riassumersi in: verifica della protezione contro i contatti diretti e presenza di involucri adeguati con grado di protezione minimo IP44, verifica della presenza di quadri ASC da cantiere, dell integrità dell isolamento dei vari componenti elettrici e della corretta scelta delle sezioni dei cavi in relazione alla portata e alla caduta di tensione; verifica della corretta taratura dei dispositivi di protezione; verifica della colorazione dei conduttori protezione (giallo-verde) e della corretta identificazione dei circuiti nei quadri; verifica della presenza di eventuali cartelli monitori. Le prove strumentali richiedono invece l applicazione di strumenti e la conoscenza di grandezze elettriche specifiche, date da una adeguata professionalità. E' opportuno pertanto che il CSE chieda che gli addetti alle manutenzioni ed ai controlli strumentali degli impianti elettrici abbiano la qualifica di PES.

13 21. Il Coordinatore in esecuzione deve vigilare sulla qualità della dichiarazione di conformità, sui risultati delle prove e verifiche, sugli allegati prescritti dalla D.M. 37/2008 e sulla tipologia di verifiche e prove prescritti dalla CEI 64/8 parte 6? La veridicità della Dichiarazione di Conformità e degli atti ad essa relativi è a carico del firmatario e del suo Committente. Il CSE dovrà controllare : che sia redatta sul modulo ministeriale; che sia completa di tutti gli allegati obbligatori, progetto escluso; che sia completa dello schema elettrico as built corrispondente all eseguito, aggiornato; che presenti sul frontespizio entrambe le due firme: quella del datore di lavoro e quella del responsabile tecnico dell'impresa anche se coincidenti in un unico soggetto; che sia presente, in corso di validità ed indichi le competenze coerenti con i lavori dichiarati della copia del modulo di iscrizione alla C.C.I.A.A. del firmatario. I verbalizzanti: geom. Paolo Binutti arch. Emanuela Dal Santo ing. Pierluigi Marzullo p.i. Diego Passon Per gli enti di controllo: ing. Renzo Simoni, ASL 1 dott. Giovanni Perin, ASL 5 dott. Giovanni D'Ambrosio, DRL FVG ing. Giuseppe Di Florio, ing. Claudio Perco, DTL Udine app. sc. Giovanni Pittalis, NIL Udine ing. Luigi Adamo, DTL Pordenone

LA LEGISLAZIONE. D.M. 22 Gennaio 2008 n 37

LA LEGISLAZIONE. D.M. 22 Gennaio 2008 n 37 D.M. 22 Gennaio 2008 n 37 LA LEGISLAZIONE Sostituisce la L. 46/90 (abrogata dalla L. n. 17 del 26 febbraio 2007 ad eccezione degli artt. 8, 14 e 16 relativi alle sanzioni) e si applica ai vari impianti

Dettagli

Dott. Ing. Cesare Orsini Libero Professionista

Dott. Ing. Cesare Orsini Libero Professionista In genere si ricorre a forniture monofase nei cantieri di limitata potenza e gli scaglioni sono 1,5; 3; 4,5; 6 KW, mentre per cantieri più grandi si usano delle forniture trifase con potenze pari a 6;

Dettagli

Milano, 24 aprile 2008 Prot. SC/gm/ n. 975/08 Lettera Circolare

Milano, 24 aprile 2008 Prot. SC/gm/ n. 975/08 Lettera Circolare Milano, 24 aprile 2008 Prot. SC/gm/ n. 975/08 Lettera Circolare Oggetto: Linee guida per le dichiarazioni di rispondenza degli impianti elettrici ed elettronici esistenti - ai sensi del DM 37/08 art. 7

Dettagli

IMPIANTI ELETTRICI DI CANTIERE IMPIANTO DI MESSA A TERRA DEI CANTIERI

IMPIANTI ELETTRICI DI CANTIERE IMPIANTO DI MESSA A TERRA DEI CANTIERI IMPIANTO DI MESSA A TERRA DEI CANTIERI Tutte le masse, le masse estranee e i dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche devono essere collegati ad un unico impianto di messa a terra, ovvero

Dettagli

Statistica degli infortuni

Statistica degli infortuni SEMINARIO VAL DELLA TORRE 15 febbraio 2013 LA SICUREZZA DEGLI IMPIANTI ELETTRICI DEI CANTIERI EDILI: suggerimenti operativi per i CSP/CSE Relatore Dott. Ing. Dario CASTAGNERI Tecnico della prevenzione

Dettagli

Relazione Tecnica Progetto dell Impianto Elettrico

Relazione Tecnica Progetto dell Impianto Elettrico Relazione Tecnica Progetto dell Impianto Elettrico Rotatoria ingresso cittadella universitaria Premessa: La presente relazione tecnica è finalizzata ad indicare la caratteristiche dei principali componenti

Dettagli

«Gli impianti elettrici di cantiere: compiti del C.S.P. e del C.S.E.»

«Gli impianti elettrici di cantiere: compiti del C.S.P. e del C.S.E.» «Gli impianti elettrici di cantiere: compiti del C.S.P. e del C.S.E.» POS: PIA OPERATIVO DI CUREZZA IL RISCHIO ELETTRICO MESSA A TERRA DEI PONTEGGI RELATORE: Dott. Ing. Claudio Maiani POS: PIA OPERATIVO

Dettagli

Le verifiche negli impianti elettrici: tra teoria e pratica. Guida all esecuzione delle verifiche negli impianti elettrici utilizzatori a Norme CEI

Le verifiche negli impianti elettrici: tra teoria e pratica. Guida all esecuzione delle verifiche negli impianti elettrici utilizzatori a Norme CEI Le verifiche negli impianti elettrici: tra teoria e pratica (Seconda parte) Guida all esecuzione delle verifiche negli impianti elettrici utilizzatori a Norme CEI Concluso l esame a vista, secondo quanto

Dettagli

QUALIFICAZIONE INSTALLATORI ELETTRICI. Como 4 marzo 2015

QUALIFICAZIONE INSTALLATORI ELETTRICI. Como 4 marzo 2015 QUALIFICAZIONE INSTALLATORI ELETTRICI Como 4 marzo 2015 LEGGI E NORMATIVE L esecuzione degli impianti elettrici per l alimentazione di centrali termiche e caldaie è regolamentata dal Decreto del Ministero

Dettagli

Interventi di manutenzione ordinaria dello stabile di proprietà comunale sito in piazzale Zaccari. PROGETTO ESECUTIVO IMPIANTO ELETTRICO

Interventi di manutenzione ordinaria dello stabile di proprietà comunale sito in piazzale Zaccari. PROGETTO ESECUTIVO IMPIANTO ELETTRICO Ing. Fabio Gramagna Via V. Emanuele, 131-18012 Bordighera (IM) - Tel./Fax. 0184/26.32.01 fgramagna@gmail.com - fabio.gramagna@ingpec.eu Comune di Bordighera Provincia di Imperia Interventi di manutenzione

Dettagli

IMPIANTI ELETTRICI & Valutazione del RISCHIO ELETTRICO. Il RISCHIO ELETTRICO. Dal punto di consegna... D.Lgs 81 R.el. - Pagani 1

IMPIANTI ELETTRICI & Valutazione del RISCHIO ELETTRICO. Il RISCHIO ELETTRICO. Dal punto di consegna... D.Lgs 81 R.el. - Pagani 1 IMPIANTI ELETTRICI & Valutazione del RISCHIO ELETTRICO Dal punto di consegna... 2 Il RISCHIO ELETTRICO è da intendersi come il rischio di infortunio CAUSATO da un impianto elettrico Il danno conseguente

Dettagli

ALL. 6 SPECIFICA TECNICA RELATIVA AGLI IMPIANTI ELETTRICI DI ALIMENTAZIONE PER OSPITALITA DI ENTI ESTERNI

ALL. 6 SPECIFICA TECNICA RELATIVA AGLI IMPIANTI ELETTRICI DI ALIMENTAZIONE PER OSPITALITA DI ENTI ESTERNI ALL. 6 SPECIFICA TECNICA RELATIVA AGLI IMPIANTI ELETTRICI DI ALIMENTAZIONE PER OSPITALITA DI ENTI ESTERNI RW/I/I/24871 Roma, 5 settembre 2002 Revisioni: Autore Revisione Data revisione Numero Revisione

Dettagli

INDICE Manuale Volume 2

INDICE Manuale Volume 2 INDICE Manuale Volume 2 Pag. NOTA DEGLI EDITORI PREFAZIONE 1. INTRODUZIONE 1 2. DISPOSIZIONI LEGISLATIVE E RIFERIMENTI NORMATIVI 3 2.1 Principali disposizioni legislative 3 2.2 Principali norme tecniche

Dettagli

Il neutro, un conduttore molto "attivo" (3)

Il neutro, un conduttore molto attivo (3) 1 Il neutro, un conduttore molto "attivo" (3) 3. I sistemi elettrici in relazione al modo di collegamento a terra del neutro e delle masse In funzione della messa a terra del neutro e delle masse, un sistema

Dettagli

LA MANUTENZIONE DELL IMPIANTO ELETTRICO SECONDO IL DLgs 81/08

LA MANUTENZIONE DELL IMPIANTO ELETTRICO SECONDO IL DLgs 81/08 LA MANUTENZIONE DELL IMPIANTO ELETTRICO SECONDO IL DLgs 81/08 DEFINIZIONE Per manutenzione di un impianto elettrico si intende l insieme delle attività tecnico-gestionali e dei lavori necessari per conservare

Dettagli

VERIFICA E COLLAUDO DELLE PROTEZIONI CONTRO I CONTATTI INDIRETTI NEGLI IMPIANTI ELETTRICI DEI SISTEMI TT BT

VERIFICA E COLLAUDO DELLE PROTEZIONI CONTRO I CONTATTI INDIRETTI NEGLI IMPIANTI ELETTRICI DEI SISTEMI TT BT Fonti: VERIFICHE E COLLAUDI DEGLI IMPIANTI ELETTRICI E SPECIALI AUTORE: LUCA LUSSORIO - EDITORE: GRAFILL- 2011 MANUALE D USO COMBITEST 2019 HT ITALIA 2004 VERIFICA E COLLAUDO DELLE PROTEZIONI CONTRO I

Dettagli

Una Norma al mese. Rubrica di aggiornamento normativo. a cura di Antonello Greco

Una Norma al mese. Rubrica di aggiornamento normativo. a cura di Antonello Greco Una Norma al mese Rubrica di aggiornamento normativo a cura di Antonello Greco Questo mese vorrei parlarvi della Guida CEI 121-5:2015-07 dedicata alla normativa applicabile ai quadri elettrici di bassa

Dettagli

titolo e contenuto della tavola: ELETTRICO CDZ STUDIO ING. MICHELE DESIATI

titolo e contenuto della tavola: ELETTRICO CDZ STUDIO ING. MICHELE DESIATI sezione: ELETTRICO CDZ titolo e contenuto della tavola: VERBALE DI REGOLARE ESECUZIONE IMPIANTO CLIMATIZZAZIONE IMPIANTO ELETTRICO STUDIO ING. MICHELE DESIATI - Energia - Sicurezza luoghi lavoro - Acustica

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER STUDENTI DELL ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI IN MATERIA DI SICUREZZA ED IGIENE DEL LAVORO NEL COMPARTO EDILE

CORSO DI FORMAZIONE PER STUDENTI DELL ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI IN MATERIA DI SICUREZZA ED IGIENE DEL LAVORO NEL COMPARTO EDILE CORSO DI FORMAZIONE PER STUDENTI DELL ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI IN MATERIA DI SICUREZZA ED IGIENE DEL LAVORO NEL COMPARTO EDILE ASL della Provincia di Bergamo Servizio Prevenzione e Sicurezza negli

Dettagli

Guida pratica all impianto elettrico nell appartamento (seconda parte)

Guida pratica all impianto elettrico nell appartamento (seconda parte) Guida pratica all impianto elettrico nell appartamento (seconda parte) Pubblicato il: 17/05/2004 Aggiornato al: 25/05/2004 di Gianluigi Saveri 1. L impianto elettrico L appartamento che si prende come

Dettagli

CABINE ELETTRICHE DI TRASFORMAZIONE

CABINE ELETTRICHE DI TRASFORMAZIONE Cabtrasf_parte_prima 1 di 8 CABINE ELETTRICHE DI TRASFORMAZIONE parte prima Una cabina elettrica è il complesso di conduttori, apparecchiature e macchine atto a eseguire almeno una delle seguenti funzioni:

Dettagli

Sicurezza nei lavori in presenza di rischi elettrici

Sicurezza nei lavori in presenza di rischi elettrici Con la pubblicazione della IV edizione della Norma CEI 11-27: Lavori su impianti elettrici sono state introdotte alcune sostanziali modifiche rispetto alla precedente edizione che non è più applicabile

Dettagli

Sistemi elettrici secondo la tensione ed il loro modo di collegamento a terra. Sistemi elettrici e messa a terra -- Programma LEONARDO

Sistemi elettrici secondo la tensione ed il loro modo di collegamento a terra. Sistemi elettrici e messa a terra -- Programma LEONARDO Sistemi elettrici secondo la tensione ed il loro modo di collegamento a terra Classificazione dei sistemi in categorie secondo la loro tensione nominale In relazione alla loro tensione nominale i sistemi

Dettagli

Ospedale dei SS. Cosma e Damiano REALIZZAZIONE CENTRALE FRIGORIFERA LABORATORIO ANALISI

Ospedale dei SS. Cosma e Damiano REALIZZAZIONE CENTRALE FRIGORIFERA LABORATORIO ANALISI Azienda USL n. 3 Pistoia P.IVA 01241740479 Area Funzionale Tecnica Settore Tecnico Distaccato della Z/D Valdinievole P.zza XX Settembre, 22 51017 Pescia (PT) Tel. 0572-460431 fax 0572/460433 Ospedale dei

Dettagli

LA NUOVA EDIZIONE DELLA NORMA CEI 11-27 2014

LA NUOVA EDIZIONE DELLA NORMA CEI 11-27 2014 LA NUOVA EDIZIONE DELLA NORMA CEI 11-27 2014 COSA CAMBIA PER LA SICUREZZA NEI LAVORI ELETTRICI OBBLIGATORIA DAL 1 FEBBRAIO 2015 27 gennaio 2015 Autore: www.portaleconsulenti.it LA NUOVA EDIZIONE DELLA

Dettagli

NORME EN 61936-1 (CEI 99-2) EN 50522 (CEI 99-3)

NORME EN 61936-1 (CEI 99-2) EN 50522 (CEI 99-3) NORME EN 61936-1 (CEI 99-2) EN 50522 (CEI 99-3) Le nuove norme CEI 99-2 e CEI 99-3 Dal 1 aprile 2011 sono in vigore in parallelo alla norma CEI 11-1: EN 61936-1 (CEI 99-2): Impianti elettrici a tensione

Dettagli

DICHIARAZIONE DI CONFORMITA DELL IMPIANTO ALLA REGOLA DELL ARTE

DICHIARAZIONE DI CONFORMITA DELL IMPIANTO ALLA REGOLA DELL ARTE ALLEGATO I (DI CUI ALL ART. 7) DICHIARAZIONE DI CONFORMITA DELL IMPIANTO ALLA REGOLA DELL ARTE Il sottoscritto., titolare o legale rappresentante dell impresa, operante nel settore ELETTRICO, con sede

Dettagli

Gli impianti elettrici. nei cantieri edili

Gli impianti elettrici. nei cantieri edili Gli impianti elettrici nei cantieri edili Agli impianti elettrici nei cantieri si applicano la Sezione 704 della norma CEI 64-8 (VI Ediz.) (cantieri di costruzione e di demolizione) e la guida CEI 64-17

Dettagli

Formazione Tecnica Schneider Corso C1 Studio e progettazione di una cabina di trasformazione MT/BT

Formazione Tecnica Schneider Corso C1 Studio e progettazione di una cabina di trasformazione MT/BT Formazione Tecnica Schneider Corso C1 Studio e progettazione di una cabina di trasformazione MT/BT Finalità del corso Il corretto allestimento delle cabine di trasformazione MT/BT di utente, anche per

Dettagli

CAPITOLATO SPECIALE PER L AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEI SERVIZI CIMITERIALI. (art. 30 del D.Lgs. 163/2006)

CAPITOLATO SPECIALE PER L AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEI SERVIZI CIMITERIALI. (art. 30 del D.Lgs. 163/2006) COMUNE DI IMPRUNETA Provincia di Firenze CAPITOLATO SPECIALE PER L AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEI SERVIZI CIMITERIALI (art. 30 del D.Lgs. 163/2006) ALLEGATO Interventi sugli impianti elettrici Il Responsabile

Dettagli

Sistemi Elettrici }BT }AT

Sistemi Elettrici }BT }AT Sistemi Elettrici DEFINIZIONE (CEI 11-1) Si definisce SISTEMA ELETTRICO la parte di impianto elettrico costituita dai componenti elettrici aventi una determinata TENSIONE NOMINALE (d esercizio). Un sistema

Dettagli

NT24.it - Impianti elettrici nei cantieri edili CAPITOLO III. Impianto elettrico

NT24.it - Impianti elettrici nei cantieri edili CAPITOLO III. Impianto elettrico NT24.it - Impianti elettrici nei cantieri edili CAPITOLO III Impianto elettrico Gli impianti elettrici di cantiere sono impianti molto particolari, hanno caratteristiche peculiari che è bene considerare

Dettagli

PERICOLI DERIVANTI DALLA CORRENTE ELETTRICA

PERICOLI DERIVANTI DALLA CORRENTE ELETTRICA PERICOLI DERIVANTI DALLA CORRENTE ELETTRICA CONTATTI DIRETTI contatti con elementi attivi dell impianto elettrico che normalmente sono in tensione CONTATTI INDIRETTI contatti con masse che possono trovarsi

Dettagli

LA PROGETTAZIONE DEGLI IMPIANTI ELETTRICI IN BASSA TENSIONE

LA PROGETTAZIONE DEGLI IMPIANTI ELETTRICI IN BASSA TENSIONE Q U A D E R N I P E R L A P R O G E T T A Z I O N E LA PROGETTAZIONE DEGLI IMPIANTI ELETTRICI IN BASSA TENSIONE Guida alla progettazione ed all installazione secondo le norme tecniche CEI e UNI di MARCO

Dettagli

I lavori elettrici dal D.Lgs 81/2008 alle Norme Tecniche

I lavori elettrici dal D.Lgs 81/2008 alle Norme Tecniche Sezione Toscana e Umbria I lavori elettrici dal D.Lgs 81/2008 alle Norme Tecniche Dott. Ing. Emilio Giovannini Direttore UO Prevenzione Protezione dai Rischi ASL1 di Massa Carrara Consigliere AEIT sezione

Dettagli

La sicurezza elettrica nel condominio

La sicurezza elettrica nel condominio La sicurezza elettrica nel condominio Relatore Francesco Mirabile Federazione Nazionale Amministratori Immobiliari 16/11/2014 EN Measure s.r.l 1 Indice del corso 1. Leggi di riferimento 2. Norme tecniche

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RISPONDENZA DELL IMPIANTO ai sensi del decreto 22 gennaio 2008 n. 37, art. 7

DICHIARAZIONE DI RISPONDENZA DELL IMPIANTO ai sensi del decreto 22 gennaio 2008 n. 37, art. 7 DICHIARAZIONE DI RISPONDENZA DELL IMPIANTO ai sensi del decreto 22 gennaio 2008 n. 37, art. 7 Il sottoscritto Roberto Marchini che ricopre da almeno cinque anni il ruolo di responsabile tecnico di una

Dettagli

RELAZIONE DI CALCOLO IMPIANTO ELETTRICO

RELAZIONE DI CALCOLO IMPIANTO ELETTRICO RELAZIONE DI CALCOLO IMPIANTO ELETTRICO File: Relazione tecnica Data 11-11-2009 1 INDICE RELAZIONE DI CALCOLO E CRITERI DI DIMENSIONAMENTO... 3 CRITERI DI PROGETTO... 3 CRITERI DI DIMENSIONAMENTO DELLE

Dettagli

Linee guida Enel per l esecuzione di lavori su cabine secondarie

Linee guida Enel per l esecuzione di lavori su cabine secondarie Pubblicato il: 08/11/2004 Aggiornato al: 08/11/2004 di Gianfranco Ceresini Le disposizioni che vengono qui presentate non rappresentano documenti normativi, ma sono ugualmente importanti e significativi

Dettagli

DICHIARAZIONE DI CONFORMITA e DICHIARAZIONE DI RISPONDENZA

DICHIARAZIONE DI CONFORMITA e DICHIARAZIONE DI RISPONDENZA DICHIARAZIONE DI CONFORMITA e DICHIARAZIONE DI RISPONDENZA GROSSETO, 21 ottobre 2011 Al termine dei lavori, previa effettuazione delle verifiche previste dalle norme vigenti, comprese quelle di funzionalità,

Dettagli

IE 010 Centrale idrica Ottobre 2014

IE 010 Centrale idrica Ottobre 2014 IE 010 Centrale idrica Ottobre 2014 Riferimenti normativi: Norma CEI 64-8 Guida CEI 64-50 Prima di effettuare il progetto dell impianto elettrico è necessario acquisire tutte le informazioni relative alla

Dettagli

D. M. 22 gennaio 2008, n. 37 DICHIARAZIONI 15/04/2014. D. Lgs. 81/08. Titolo modulo PRINCIPALI ENTI NORMATORI

D. M. 22 gennaio 2008, n. 37 DICHIARAZIONI 15/04/2014. D. Lgs. 81/08. Titolo modulo PRINCIPALI ENTI NORMATORI PRINCIPALI ENTI NORMATORI IEC International Electrotecnical Committee CORSO DI FORMAZIONE Docente Ing. Livio Della Seta CENELEC European Committee for Electrotecnical Standardization) Titolo modulo RISCHIO

Dettagli

RELAZIONE TECNICA IMPIANTO ELETTRICO

RELAZIONE TECNICA IMPIANTO ELETTRICO RELAZIONE TECNICA IMPIANTO ELETTRICO (Decreto n. 37 del 22 Gennaio 2008) Pagina 1 di 9 INDICE 1. OGGETTO...3 2. NORMATIVA DI RIFERIMENTO...3 3. DESCRIZIONE LAVORO....4 3.1.ALIMENTAZIONE IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE

Dettagli

D. Lgs. 9 Aprile 2008 n. 81

D. Lgs. 9 Aprile 2008 n. 81 D. Lgs. 9 Aprile 2008 n. 81 Rischio elettrico in edilizia DIVO PIOLI TUTELA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Attuazione art. 1 L. 123/2007 ELETTRICITA CONTATTI DIRETTI CONTATTI INDIRETTI

Dettagli

SEMINARIO. Le nuove regole. Lavori su impianti elettrici: le novità introdotte dalla IV edizione della norma CEI 11-27. Dr. Giuseppe Floriello

SEMINARIO. Le nuove regole. Lavori su impianti elettrici: le novità introdotte dalla IV edizione della norma CEI 11-27. Dr. Giuseppe Floriello SEMINARIO Le nuove regole Lavori su impianti elettrici: le novità introdotte dalla IV edizione della norma CEI 11-27 Dr. Giuseppe Floriello Segretario tecnico CEI ROMA, 11 MARZO 2014 1 Le novità della

Dettagli

Sistemi di protezione e coordinamento negli impianti elettrici di BT

Sistemi di protezione e coordinamento negli impianti elettrici di BT VENETO Sistemi di protezione e coordinamento negli impianti elettrici di BT Relatore: Ing. Raoul Bedin Interruttore automatico Le funzioni fondamentali sono quelle di sezionamento e protezione di una rete

Dettagli

COMUNE DI MONTEMARCIANO Provincia di Ancona

COMUNE DI MONTEMARCIANO Provincia di Ancona COMUNE DI MONTEMARCIANO Provincia di Ancona V SETTORE LAVORI PUBBLICI e MANUTENZIONE MANUTENZIONE STRAORDINARIA di VIA IV NOVEMBRE PROGETTO ESECUTIVO 2014 RELAZIONE IMPIANTO ELETTRICO RESPONSABILE UNICO

Dettagli

Ospitalità e sicurezza per tutti

Ospitalità e sicurezza per tutti Ospitalità e sicurezza per tutti Milano, 22.04.2015 Prescrizioni legislative Valutazione del rischio elettrico Il rischio nel settore elettrico è valutato in sede normativa internazionale, dove viene anche

Dettagli

D.Lgs. 81/08 TITOLO III CAPO I USO DELLE ATTREZZATURE DI LAVORO E RISCHIO ELETTRICO

D.Lgs. 81/08 TITOLO III CAPO I USO DELLE ATTREZZATURE DI LAVORO E RISCHIO ELETTRICO Dipartimento Sanità Pubblica SERVIZI PREVENZIONE SICUREZZA AMBIENTI DI LAVORO DALLA SCUOLA UN LAVORO SICURO Corso L ABC della Sicurezza e Igiene sul Lavoro STOP DALLA SCUOLA UN LAVORO SICURO Corso L ABC

Dettagli

Sommario PREMESSA... 1 NORMATIVA DI RIFERIMENTO... 1 CALCOLO ILLUMINOTECNICO... 4

Sommario PREMESSA... 1 NORMATIVA DI RIFERIMENTO... 1 CALCOLO ILLUMINOTECNICO... 4 Relazione di calcolo illuminotecnico Sommario PREMESSA... 1 NORMATIVA DI RIFERIMENTO... 1 CALCOLO ILLUMINOTECNICO... 4 PREMESSA Oggetto del seguente lavoro è il calcolo illuminotecnico da effettuarsi nel

Dettagli

D.Lgs. 81/08 Titolo III Capo III

D.Lgs. 81/08 Titolo III Capo III D.Lgs. 81/08 Titolo III Capo III Gli Impianti e le Apparecchiature Elettriche RELATORI: Dr. Nicola CARRIERO Dr. Carmineraffaele ROSELLI Art. 80 comma 1 IL Datore di Lavoro provvede affinchè i materiali

Dettagli

D.Lgs. 81/08 TESTO UNICO Titolo I Principi Comuni Capo III Gestione della prevenzione nei luoghi di lavoro Sezione I Misure di tutela e obblighi

D.Lgs. 81/08 TESTO UNICO Titolo I Principi Comuni Capo III Gestione della prevenzione nei luoghi di lavoro Sezione I Misure di tutela e obblighi D.Lgs. 81/08 TESTO UNICO Titolo I Principi Comuni Capo III Gestione della prevenzione nei luoghi di lavoro Sezione I Misure di tutela e obblighi Art. 17 Obblighi del datore di lavoro non delegabili 1.

Dettagli

Impianti fotovoltaici connessi alla rete

Impianti fotovoltaici connessi alla rete Aspetti tecnici legati alla progettazione e realizzazione di impianti di generazione e alla loro connessione alla rete La Guida CEI 82-25: Guida alla realizzazione di sistemi di generazione fotovoltaica

Dettagli

DALLA LEGGE 46/90 E DAL DPR 47/91 AL NUOVO DM 37/08

DALLA LEGGE 46/90 E DAL DPR 47/91 AL NUOVO DM 37/08 DALLA LEGGE 46/90 E DAL DPR 47/91 AL NUOVO DM 37/08 DM del 22/01/08 n. 37 DISPOSIZIONI IN MATERIA DI ATTIVITA DI INSTALLAZIONE DEGLI IMPIANTI ALL INTERNO DEGLI EDIFICI Art. 1 - IMPIANTI SOGGETTI ALL APPLICAZIONE

Dettagli

Particolarità nell applicazione del DPR 462/01

Particolarità nell applicazione del DPR 462/01 Particolarità nell applicazione del DPR 462/01 Ambito di applicazione del DPR 462/01 Sono soggette all applicazione del DPR 462/01 soltanto le attività che rientrano nel campo di applicazione del D.Lgs.

Dettagli

IL MINISTRO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI di concerto con IL MINISTRO DELLA SALUTE

IL MINISTRO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI di concerto con IL MINISTRO DELLA SALUTE Decreto del Ministero dell interno 4 febbraio 2011 Definizione dei criteri per il rilascio delle autorizzazioni di cui all art. 82, comma 2, del D.Lgs. 09/04/2008, n. 81, e successive modifiche ed integrazioni.

Dettagli

Sistemi di Protezione e Coordinamento. Impianti Elettrici in BT. Qualunque linea elettrica è caratterizzata da tre caratteristiche principali:

Sistemi di Protezione e Coordinamento. Impianti Elettrici in BT. Qualunque linea elettrica è caratterizzata da tre caratteristiche principali: Sistemi di Protezione e Coordinamento Impianti Elettrici in BT Qualunque linea elettrica è caratterizzata da tre caratteristiche principali: 1. carico elettrico da alimentare; 2. protezione (interruttore

Dettagli

VERIFICA E CONTROLLO DEGLI IMPIANTI NEI LOCALI AD USO MEDICO. RELATORI: Dr. Nicola CARRIERO Dr. Carmineraffaele ROSELLI

VERIFICA E CONTROLLO DEGLI IMPIANTI NEI LOCALI AD USO MEDICO. RELATORI: Dr. Nicola CARRIERO Dr. Carmineraffaele ROSELLI VERIFICA E CONTROLLO DEGLI IMPIANTI NEI LOCALI AD USO MEDICO RELATORI: Dr. Nicola CARRIERO Dr. Carmineraffaele ROSELLI OGGETTO E SCOPO DELLE VERIFICHE Per verifica si intende l insieme delle operazioni

Dettagli

P od o u d z u io i n o e n e d e d l e l l a l a c o c r o ren e t n e e a l a t l er e na n t a a alternatori. gruppi elettrogeni

P od o u d z u io i n o e n e d e d l e l l a l a c o c r o ren e t n e e a l a t l er e na n t a a alternatori. gruppi elettrogeni Produzione della corrente alternata La generazione di corrente alternata viene ottenuta con macchine elettriche dette alternatori. Per piccole potenze si usano i gruppi elettrogeni. Nelle centrali elettriche

Dettagli

DM 37/08 - Applicazione.

DM 37/08 - Applicazione. DM 37/08 - Applicazione. In sintesi: Il DM 37/08 si applica agli impianti di cantiere e similari. Non è necessario il progetto (1). È obbligatoria la dichiarazione di conformità (DICO). Il DM 37/08 non

Dettagli

ELENCO DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE IN AZIENDA A SUPPORTO DELL AUTOCERTIFICAZIONE DEI RISCHI LAVORATIVI

ELENCO DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE IN AZIENDA A SUPPORTO DELL AUTOCERTIFICAZIONE DEI RISCHI LAVORATIVI ELENCO DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE IN AZIENDA A SUPPORTO DELL AUTOCERTIFICAZIONE DEI RISCHI LAVORATIVI Premessa Il presente documento contiene l elenco esemplificativo della documentazione aziendale, eventualmente

Dettagli

PROGETTO IMPIANTO ELETTRICO

PROGETTO IMPIANTO ELETTRICO PROGETTO IMPIANTO ELETTRICO RELAZIONE TECNICA SU CONSISTENZA E TIPOLOGIA Progetto: Progetto1 Descrizione: Impianto 1 Committente: Mario Rossi Ubicazione: Barletta Progettista: Ing. Franco verdi Data: 18/02/2012

Dettagli

Impianto di controllo automatico ZTL Comune di Como. Relazione tecnica di calcolo impianto elettrico SOMMARIO

Impianto di controllo automatico ZTL Comune di Como. Relazione tecnica di calcolo impianto elettrico SOMMARIO SOMMARIO 1. Finalità... 2 2. Dati del sistema di distribuzione e di utilizzazione dell energia elettrica... 2 3. Misure di protezione dai contatti diretti... 2 4. Misure di protezione dai contatti indiretti...

Dettagli

Norma 17-13. Generalità

Norma 17-13. Generalità QUADRI ELETTRICI Generalità Norma 17-13 I quadri elettrici, sono da considerare componenti dell impianto. Essi devono rispondere alla Norma CEI 17-13, che riporta le prescrizioni generali e distingue:

Dettagli

Capitolo 5 Quadri elettrici

Capitolo 5 Quadri elettrici Capitolo 5 Quadri elettrici (5.1) Quadri, Leggi e Norme La legge 46/90, obbliga l installatore a redigere la dichiarazione di conformità relativamente ai lavori svolti. Allegati a tale dichiarazione devono

Dettagli

I locali da bagno e doccia

I locali da bagno e doccia I locali da bagno e doccia 1. Classificazione delle Zone In funzione della pericolosità, nei locali bagno e doccia (Norma 64-8 sez. 701) si possono individuare quattro zone (fig. 1) che influenzano i criteri

Dettagli

IMPIANTO ELETTRICO EDIFICIO AD USO RESIDENZIALE PER 14 ALLOGGI VIA MONTE SABOTINO - LECCO (LC)

IMPIANTO ELETTRICO EDIFICIO AD USO RESIDENZIALE PER 14 ALLOGGI VIA MONTE SABOTINO - LECCO (LC) Via Capolino, 29-23900 LECCO (LC) TEL. 0341/255032 FAX 0341/255591 Reg.Impr. LC-1997-12062 - P.IVA 02296990134 Lecco, 18 aprile 2012 ALER Azienda Lombarda Per L Edilizia Residenziale Via Caduti Lecchesi

Dettagli

L' IMPIANTO DI MESSA A TERRA

L' IMPIANTO DI MESSA A TERRA L' IMPIANTO DI MESSA A TERRA SCELTA E DIMENSIONAMENTO DEI COMPONENTI ELETTRICI Nella sesta edizione della norma, il capitolo 54 "Messa a terra e condutture di protezione" ha subito poche modifiche, che

Dettagli

Premessa 1. CARATTERISTICHE GENERALI DI PROGETTO. - Sistema di fornitura: corrente alternata trifase frequenza nominale pari a 50 Hz

Premessa 1. CARATTERISTICHE GENERALI DI PROGETTO. - Sistema di fornitura: corrente alternata trifase frequenza nominale pari a 50 Hz Premessa L impianto in questione è relativo ad un progetto per la realizzazione di un campo polivalente coperto e di un immobile adibito a spogliatoio presso la zona PIP. La documentazione di progetto

Dettagli

ESTRATTO NORMA UNI CEI 11222

ESTRATTO NORMA UNI CEI 11222 ESTRATTO NORMA UNI CEI 11222 Art. 4 VERIFICHE PERIODICHE 4.1 Generalità Per l esecuzione delle verifiche periodiche deve essere resa disponibile la documentazione tecnica relativa all impianto, compresa

Dettagli

Il ruolo del coordinatore alla sicurezza: dubbi ed interpretazioni

Il ruolo del coordinatore alla sicurezza: dubbi ed interpretazioni "La vigilanza sulla sicurezza e salute dei lavoratori nella realizzazione delle grandi opere infrastrutturali: risultati e prospettive." Azienda Sanitaria Firenze Il ruolo del coordinatore alla sicurezza:

Dettagli

Il panorama normativo: gli obblighi del datore di lavoro ai sensi dell art. 71 comma 8

Il panorama normativo: gli obblighi del datore di lavoro ai sensi dell art. 71 comma 8 Settore Ricerca, Certificazione e Verifica Dipartimento Tecnologie di Sicurezza SEMINARIO Macchine e attrezzature di lavoro: i controlli del datore di lavoro sugli apparecchi di sollevamento materiali

Dettagli

LA SICUREZZA NELLA MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI E DELLE APPARECCHIATURE ELETTRICHE

LA SICUREZZA NELLA MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI E DELLE APPARECCHIATURE ELETTRICHE LA SICUREZZA NELLA MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI E DELLE APPARECCHIATURE ELETTRICHE Scopo della tesi Questa tesi si propone di fornire una serie di procedure per l esecuzione IN SICUREZZA dei lavori elettrici,

Dettagli

Si intende una parte conduttrice, che non fa parte dell'impianto. grado di introdurre nell'impianto un potenziale, generalmente quello di terra

Si intende una parte conduttrice, che non fa parte dell'impianto. grado di introdurre nell'impianto un potenziale, generalmente quello di terra MASSA Parte conduttrice, facente parte dell'impianto elettrico o di un apparecchio utilizzatore, che non è in tensione in condizioni ordinarie di isolamento, ma che può andare in tensione in caso di cedimento

Dettagli

QUESITI DEL COLLEGIO GEOMETRI

QUESITI DEL COLLEGIO GEOMETRI QUESITI DEL COLLEGIO GEOMETRI 1) Piattaforme aeree - Il rischio di caduta di oggetti/materiale dalla piattaforma aerea deve essere valutato come rischio presente durante la lavorazione ed in base all art.

Dettagli

IL DIRETTORE GENERALE per il mercato, la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica

IL DIRETTORE GENERALE per il mercato, la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica DECRETO 19 maggio 2010 Modifica degli allegati al decreto 22 gennaio 2008, n. 37, concernente il regolamento in materia di attività di installazione degli impianti all'interno degli edifici. IL DIRETTORE

Dettagli

REGIONE VENETO PROVINCIA DI TREVISO COMUNE DI FOLLINA

REGIONE VENETO PROVINCIA DI TREVISO COMUNE DI FOLLINA REGIONE VENETO PROVINCIA DI TREVISO COMUNE DI FOLLINA IMPIANTO FOTOVOLTAICO SU COPERTURA EX SCUOLA DI VALMARENO PROGETTO PRELIMINARE DEFINITIVO 10) CALCOLO PRELIMINARE DELLE STRUTTURE E DEGLI IMPIANTI

Dettagli

STAF SICUREZZA AZIENDALE 626/94

STAF SICUREZZA AZIENDALE 626/94 La normativa in STUDIO materia di TECNICO sicurezza PROGETTAZIONE sul lavoro, che coinvolge IMPIANTI le aziende con lavoratori dipendenti e le aziende costituite E CONSULENZA in forma societaria AZIENDALE

Dettagli

QUADERNO TECNICO Gennaio 2011

QUADERNO TECNICO Gennaio 2011 1/12 QUADERNO TECNICO Gennaio 2011 Autore: Dott. Mauro Baldissin - Tecnico della Prevenzione CANTIERI EDILI CONTROLLI FONDAMENTALI PER RIDURRE IL RISCHIO ELETTRICO Premessa Nei cantieri edili i rischi

Dettagli

Le Regole Tecniche per. e la nuova edizione della Guida CEI 82-25

Le Regole Tecniche per. e la nuova edizione della Guida CEI 82-25 Le Regole Tecniche per la Connessione alle reti e la nuova edizione della Guida CEI 82-25 Ing. Francesco Iannello Responsabile Tecnico ANIE/Energia Vicenza, 16 Dicembre 2010 Indice Connessione alle reti

Dettagli

DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ DEGLI IMPIANTI DI INSEGNA LUMINOSA

DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ DEGLI IMPIANTI DI INSEGNA LUMINOSA DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ DEGLI IMPIANTI DI INSEGNA LUMINOSA Istruzioni per la compilazione L art. 7 comma 1 del D.M. 37/08 prevede che Al termine dei lavori, previa effettuazione delle verifiche previste

Dettagli

Igiene alimentare e sicurezza sul lavoro: il rispetto delle regole nelle manifestazioni temporanee

Igiene alimentare e sicurezza sul lavoro: il rispetto delle regole nelle manifestazioni temporanee Igiene alimentare e sicurezza sul lavoro: il rispetto delle regole nelle manifestazioni temporanee Convegno UNPLI MARCHE Ostra, 28 Febbraio 2015 Cerchiamo di rispondere a due domande: Cosa devono fare

Dettagli

VERSIONE DIMOSTRATIVA

VERSIONE DIMOSTRATIVA per l esercizio normale di lavoro di manutenzione Manovre di esercizio Controlli funzionali Fuori tensione Sotto tensione In prossimità Riparazione Sostituzione Misure Prove Ispezione Figure introdotte

Dettagli

SICUREZZA ELETTRICA IN CONDOMINIO

SICUREZZA ELETTRICA IN CONDOMINIO ITE Bassi in collaborazione con Federamministratori Corso per amministratori condominiali SICUREZZA ELETTRICA IN CONDOMINIO Relatore: Dott. Ing. Donati Bassano PRINCIPALI LEGGI E NORMATIVE Legge 220/12:

Dettagli

La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti

La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti Alessandro Mazzeranghi, Rossano Rossetti MECQ S.r.l. Quanto è importante la manutenzione negli ambienti di lavoro? E cosa

Dettagli

7.2 Controlli e prove

7.2 Controlli e prove 7.2 Controlli e prove Lo scopo dei controlli e delle verifiche è quello di: assicurare che l ascensore sia stato installato in modo corretto e che il suo utilizzo avvenga in modo sicuro; tenere sotto controllo

Dettagli

Autore: Flavio Banfi Organizzazione: ITALCERT S.r.l. Intervento: Valutatori per la Certificazione CE di prodotto 2

Autore: Flavio Banfi Organizzazione: ITALCERT S.r.l. Intervento: Valutatori per la Certificazione CE di prodotto 2 Convegno: SEMINARIO AICQ SICEV SICEP 20 maggio 2011 Intervento: Valutatori per la Certificazione CE di prodotto Autore: Flavio Banfi Direttore Tecnico ITALCERT S.r.l. ITALCERT : Certificazione sistemi

Dettagli

D.Lgs 81/08 art. 96 c.1. Contenuti minimi del POS in presenza di rischi elettrici

D.Lgs 81/08 art. 96 c.1. Contenuti minimi del POS in presenza di rischi elettrici Servizio Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro Servizio Impiantistica Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Mantova D.Lgs 81/08 art. 96 c.1 Contenuti minimi del POS in presenza di rischi

Dettagli

SEGNI GRAFICI E SIMBOLI ELETTRICI PER SCHEMI DI IMPIANTO

SEGNI GRAFICI E SIMBOLI ELETTRICI PER SCHEMI DI IMPIANTO LA PROTEZIONE DELLE CONDUTTURE CONTRO LE SOVRACORRENTI DEFINIZIONI NORMA CEI 64-8/2 TIPOLOGIE DI SOVRACORRENTI + ESEMPI SEGNI GRAFICI E SIMBOLI ELETTRICI PER SCHEMI DI IMPIANTO DISPOSITIVI DI PROTEZIONE

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE LAVORI ELETTRICI

CORSO DI FORMAZIONE LAVORI ELETTRICI Spettabile cliente Ripristinando una consuetudine, che ci ha caratterizzato per anni, il Ceire organizza presso la sede Finpolo di Cella, un : CORSO DI FORMAZIONE LAVORI ELETTRICI per ottenere la qualifica

Dettagli

Protezione dai Fulmini dei Ponteggi Metallici. Ing. Di Bella Francesco Cefalu

Protezione dai Fulmini dei Ponteggi Metallici. Ing. Di Bella Francesco Cefalu Protezione dai Fulmini dei Ponteggi Metallici Ing. Di Bella Francesco Cefalu Secondo le norme di Buona Tecnica La realizzazione di sistemi di protezione dagli effetti dei fulmini deve essere preceduta

Dettagli

Capitolo 8 Documenti di progetto

Capitolo 8 Documenti di progetto Capitolo 8 Documenti di progetto (8.1) Guida CEI 0-2 In questo capitolo è riportata la descrizione dei documenti richiesti dalla Guida CEI 0-2 (Guida per la definizione della documentazione di progetto

Dettagli

Il decreto legislativo 494/96. Geom. Stefano Fiori

Il decreto legislativo 494/96. Geom. Stefano Fiori Il decreto legislativo 494/96 Geom. Stefano Fiori EVOLUZIONE NORMATIVA DEFINIZIONI Articolo 1 1. Il presente decreto legislativo prescrive misure per la tutela e per la sicurezza dei Lavoratori nei cantieri

Dettagli

Il Rischio Elettrico nell uso degli impianti condominiali. Adempimenti, obblighi e documentazione necessaria

Il Rischio Elettrico nell uso degli impianti condominiali. Adempimenti, obblighi e documentazione necessaria Il Rischio Elettrico nell uso degli impianti condominiali Adempimenti, obblighi e documentazione necessaria Impianti elettrici considerati: Quelli ubicati nelle parti comuni del condominio Tutti gli impianti

Dettagli

COMUNE di CHIOGGIA. Scheda per l individuazione degli impianti soggetti all obbligo del progetto (art.5 D.M. n 37 del 22/01/2008) DITTA:

COMUNE di CHIOGGIA. Scheda per l individuazione degli impianti soggetti all obbligo del progetto (art.5 D.M. n 37 del 22/01/2008) DITTA: COMUNE di CHIOGGIA Scheda per l individuazione degli impianti soggetti all obbligo del progetto (art.5 D.M. n 37 del 22/01/2008) DATI IDENTIFICATIVI DELL INTERVENTO: DITTA: PRATICA EDILIZIA: DESCRIZIONE

Dettagli

Locali contenenti riscaldatori per saune Norme di installazione

Locali contenenti riscaldatori per saune Norme di installazione Protezione contro i contatti diretti e indiretti Interruzione automatica dell alimentazione mediante interruttore differenziale con I dn non superiore a 30 ma. Norma CEI 64-8 sezione 703 - Art. 703.412.5

Dettagli

S016 Raccolta di Norme fondamentali per impianti elettrici

S016 Raccolta di Norme fondamentali per impianti elettrici 6578 CEI 0-2 0 120 Guida per la definizione della documentazione di progetto degli impianti elettrici 6366 CEI 0-10 0 110 Guida alla manutenzione degli impianti elettrici 6613 CEI 0-11 0 75 Guida alla

Dettagli

Effetti fisiopatologici della corrente elettrica

Effetti fisiopatologici della corrente elettrica Sicurezza elettrica: Effetti fisiopatologici della corrente elettrica Effetti della corrente sul corpo umano folgorazione ed arco elettrico - Protezione dai contatti elettrici - Aspetti costruttivi degli

Dettagli

ELENCO DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE IN AZIENDA A SUPPORTO DELL AUTOCERTIFICAZIONE

ELENCO DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE IN AZIENDA A SUPPORTO DELL AUTOCERTIFICAZIONE ELENCO DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE IN AZIENDA A SUPPORTO DELL AUTOCERTIFICAZIONE 1. autorizzazioni edilizie planimetrie aggiornate (sede dell impresa) certificato di Licenza d Uso o Agibilità (sede dell

Dettagli

IMPIANTO ELETTRICO RELATIVO A STABILE ADIBITO AD USO BAITA-BIVACCO, REALIZZATO IN ZONA PIAN VADA (COMUNE DI AURANO - VB)

IMPIANTO ELETTRICO RELATIVO A STABILE ADIBITO AD USO BAITA-BIVACCO, REALIZZATO IN ZONA PIAN VADA (COMUNE DI AURANO - VB) RELATIVO A STABILE ADIBITO AD USO BAITA-BIVACCO, REALIZZATO IN ZONA PIAN VADA (COMUNE DI AURANO - VB) 1. INTRODUZIONE Il bivacco di Pian Vadà è costituito da un edificio a due piani, ciascuno di superficie

Dettagli