Parallels Plesk Panel

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Parallels Plesk Panel"

Transcript

1 Parallels Plesk Panel

2 Notifica sul Copyright Parallels Holdings, Ltd. c/o Parallels International GMbH Vordergasse 49 CH8200 Schaffhausen Svizzera Telefono: Fax+41 (-526) Copyright Parallels Holdings, Ltd. e i suoi affiliati. Tutti i diritti riservati. Questo prodotto è tutelato dalle leggi di copyright internazionali e degli Stati Uniti. La tecnologia sottostante del prodotto, i brevetti ed i marchi registrati sono elencati su Microsoft, Windows, Windows Server, Windows NT, Windows Vista, and MS-DOS sono marchi registrati di Microsoft Corporation. Linux è un marchio registrato di Linus Torvalds. Mac è un marchio registrato di Apple, Inc. Gli altri marchi e nomi qui menzionati possono essere marchi registrati dei rispettivi proprietari.

3 Contenuto Prefazione 4 Convenzioni Tipografiche... 4 Commenti... 5 Informazioni su questa guida 6 Implementazione all'interno di Parallels Virtuozzo Containers 7 PVC per Linux... 7 Informazioni sui Modelli di Panel 10 per Linux... 8 Installazione del Pannello su PVC per Linux Aggiornamento del Pannello su PVC per Linux PVC per Windows Informazioni sui Modelli di Panel 10 per Windows Installazione del Pannello su PVC per Windows Aggiornamento del Pannello su PVC per Windows Implementazione Indipendente 19 Ottieni l'id della Release Ottieni la lista di componenti del prodotto Installazione del Pannello Riferimento alla CLI dell'installer (Breve) Script d'installazione (Linux/Unix) Configurazione del Pannello dopo l'implementazione 26 Ottimizzazione del Pannello per le operazioni in VPS Moduli Apache disattivati in modalità ottimizzata VPS Configurazione della password dell'amministratore dopo l'installazione Durante l'inizializzazione del Pannello Dopo l'inizializzazione Configurazione della lingua Abilitare l'ui dell'utente esperto Mirroring del Server di Aggiornamenti Parallels 37 Mirroring di Distribuzioni Linux/Unix Installazione e aggiornamento delle chiavi di licenza 41 Installazione delle chiavi di licenza Aggiornamento di una chiave di licenza di prova... 43

4 4 Prefazione Prefazione In questa sezione Convenzioni Tipografiche... 4 Commenti... 5 Convenzioni Tipografiche Le seguenti tipologie di formattazione nel testo segnalano informazioni speciali. Convenzione di formattazione Tipo d'informazione Esempio Grassetto Speciale Corsivo Monospazio Voci da selezionare, quali le opzioni del menu, i pulsanti di comandi o le voci presenti in un elenco. Titoli di capitoli, sezioni e sottosezioni. Usato per evidenziare l'importanza di un punto, per introdurre un termine o per determinare un segnaposto della riga di comando, che verrà sostituito con un nome o un valore reale. I nomi di selettori di foglio di stile, file e directory e frammenti CSS. Accedi alla tabella QoS. Leggi il capitolo Amministrazione di Base. Il sistema supporta la cosiddetta ricerca Carattere jolly. Il file di licenza si chiama license.key.

5 Prefazione 5 Grassetto Preformattato Preformattato Ciò che scriverai, confronto all'emissione dei dati del computer sullo schermo. Emissione dei dati del computer sullo schermo nelle sessioni della riga di comando; codice sorgente in XML, C++, o altri linguaggi di programmazione Unix/Linux: # cd /root/rpms/php Windows: >cd %myfolder% Unix/Linux: # ls al /files totale Windows: >ping localhost Risposta da : bytes=32 time<1ms TTL=128 Commenti Se avete trovato degli errori su questa guida o se avete idee o suggerimenti su come migliorarla, siete pregati di inviare i vostri commenti utilizzando il formulario online su Nel vostro report, inserire il titolo della guida, del capitolo e della sezione e il frammento del testo in cui avete trovato un errore.

6 C A P I T O L O 1 Informazioni su questa guida Scopo Questo documento descrive l'implementazione di Parallels Plesk Panel (d'ora innanzi denominato il Pannello), che dovrebbe consentire alle aziende HSP (service provider di hosting) di fornire ai clienti una completa soluzione di hosting. Questo documento è destinato agli amministratori HSP che desiderano implementare il Pannello, ad esempio per automatizzare il relativo aggiornamento o installazione, quando sono richieste determinate necessità aziendali. Questo documento contiene le raccomandazioni su ciò che Parallels ritiene le migliori procedure - totalmente provate e garantite. Il documento non intende essere una completa descrizione funzionale delle API: le operazioni e le opzioni che esulano dall'ambito non vengono descritte. Finalità Un'installazione tipica del Pannello usando l'utility dell'installer Parallels richiede l'input dell'utente e porta via tanto tempo quando si devono gestire grandi quantità di nodi hardware o server fisici. Per far fronte a queste complesse implementazioni, offriamo le soluzioni di automazione descritte in questo documento. Il documento descrive come installare o aggiornare il Pannello in Virtuozzo Containers o come realizzarlo su server fisici senza interagire con l'utility dell'installer di Parallels. Gli scenari delle installazioni singole attraverso l'installer Parallels sono descritti nel documento: Guida all'installazione e aggiornamento di Parallels Plesk Panel Panoramica Il capitolo "Installazione del Pannello all'interno di Parallels Containers" e il capitolo "Aggiornamento del Pannello all'interno di Parallels Containers" trattano l'implementazione in ambienti di Parallels Containers. Il capitolo "Implementazione indipendente" descrive come automatizzare le installazioni realizzate dall'installer Parallels.

7 C A P I T O L O 2 Implementazione all'interno di Parallels Virtuozzo Containers Questo capitolo tratta i seguenti aspetti: 1. Descrive il set di modelli PVC di Parallels Plesk Panel Descrive i passaggi fondamentali che si devono seguire nell'utilizzo della CLI di Parallels Containers per implementare il Pannello, centrandosi sulla creazione di un Container con Parallels Plesk Panel. Per maggiori informazioni sulla CLI di Parallels Containers o sulla funzionalità API di Parallels Containers (XML o SOAP), consultare la Documentazione per Sviluppatori di Parallels Containers ( In questo capitolo: PVC per Linux... 7 PVC per Windows PVC per Linux In questa sezione Informazioni sui Modelli di Panel 10 per Linux... 8 Installazione del Pannello su PVC per Linux Aggiornamento del Pannello su PVC per Linux... 12

8 8 Implementazione all'interno di Parallels Virtuozzo Containers Informazioni sui Modelli di Panel 10 per Linux I modelli dell'applicazione PVC sono pacchetti RPM che, una volta installati su un nodo, consentono d'implementare l'applicazione con semplicità in tanti Container quanti necessari, risparmiando un grande numero di risorse del server di vitale importanza come lo spazio su disco. È possibile ottenere i modelli del Pannello presso il sito web Parallels oppure scaricandoli usando la chiamata all'utility della riga di comando di ( PVC "vzup2date -z" (PVC 4 e superiore). Modelli della versione principale e della versione con correzioni A partire dalla versione Parallels Plesk Panel 10.0, Parallels comprende due set di modelli EZ per ogni release del Pannello: modelli della versione principale, modelli della versione con correzioni. Entrambi offrono gli stessi componenti di software. L'unica differenza tra di loro viene rappresentata dagli aggiornamenti dei modelli che sono installati nell'aggiornamento di un Container: I modelli della versione principale ottiene la totalità degli ultimi aggiornamenti pubblicati per la versione principale del Pannello. Ad esempio, se il modello di base della versione principale di Panel 10 (pp10) è installata in un Container, il comando vzpkg update <CT_ID> lo aggiornerà all'ultima versione pubblicata di Panel 10.x.x, sia , o qualsiasi altra versione. I modelli della versione con correzioni ottiene solo gli aggiornamenti dei hotfix pubblicati per questa precisa versione - con correzioni -, ad esempio, Per esempio, se il modello di base della versione con correzioni di Panel (pp10.0.0) è installata in un Container, il comando vzpkg update <CT_ID> non cambierà la versione del Pannello, ma rimarrà la v È possibile chiamare i modelli della versione principale e quelli della versione con correzioni da parte, a seconda dei loro nomi: il prefisso del nome del primo tipo contiene solo la versione principale (pp10), mentre l'ultimo contiene la versione completa del Pannello con 3 cifre (pp10.0.0). Modelli compresi Poiché entrambi i set di modelli, sia quello della versione principale sia quello della versione con correzioni, offrono gli stessi componenti, si elencheranno solo quelli della versione principale. In Parallels Plesk Panel 10 sono compresi i seguenti modelli EZ: pp10 Il modello principale del Pannello. Contiene componenti di base, manager di backup e SiteBuilder. pp10-antivirus Parallels Premium Antivirus (in passato, Dr.Web) 5.

9 Implementazione all'interno di Parallels Virtuozzo Containers 9 pp10-billing pp10-cf-support pp10-gameservers pp10-kav Customer and Business Manager, e componenti SSO (single sign-on). Supporto per ColdFusion: librerie necessarie per eseguire ColdFusion con il Pannello. Moduli del server di giochi del Pannello: Counter Strike e Battlefield 2. Modulo di Kaspersky Antivirus. pp10-mailman Manager di liste di posta Mailman. pp10-migration Il manager di migrazione del Pannello consente la migrazione dei dati di hosting da altri server del Pannello. pp10-panel-addons Moduli del Pannello: Firewall, VPN e Server di File. pp10-postfix Server di posta Postfix. Alternativa di Qmail. pp10-qmail Server di posta Qmail.Alternativa di Postfix. pp10-spamassassin Strumento filtro spam SpamAssassin. pp10-tomcat Supporto per Tomcat. pp10-vps-optimize d pp10-watchdog VPS-configurazione ottimizzata. Configura i Container per utilizzare meno risorse. Alcune caratteristiche di hosting saranno disabilitate. Per maggiori informazioni, consultare la sezione Ottimizzazione del Pannello per le operazioni in VPS (a pagina 27). Modulo di monitoraggio di sistema Watchdog. pp10-webhosting-a ddons Le funzionalità di hosting supportano: mod_bw, MIVA, perl-apache-asp, e Ruby on Rails. pp10-webmail Strumenti di posta web Atmail Open e Horde.

10 10 Implementazione all'interno di Parallels Virtuozzo Containers Installazione del Pannello su PVC per Linux L'implementazione di Parallels Plesk Panel in un ambiente di Parallels Containers implica le due fasi seguenti: 1. Installazione del modello di applicazione del Pannello su un nodo hardware. 2. Creazione di un Container e implementazione dell'applicazione dal modello. Per maggiori informazioni sulla CLI di Parallels Containers o sulla funzionalità API di Parallels Containers (XML o SOAP), consultare la Documentazione per Sviluppatori di Parallels Containers ( La prima fase viene realizzata su ogni nodo hardware solo una volta: Quando il modello di applicazione sarà installato sul nodo hardware, può essere implementato su tanti Container quanti necessari. Invece di creare un nuovo Container ogni volta che dovrai implementare un Container con il Pannello, puoi sempre clonare un Container esistente con installato il Pannello, che agirà come una sorte di Container Modello. Quando il modello viene installato sul nodo hardware, viene implementato il principale set di file, che comprende la definizione dell'archivio di pacchetti dell'applicazione. Quindi, quando l'applicazione sarà installata in un container, Parallels Containers comunica con l'archivio (quello predefinito risiede su recupera i pacchetti dell'applicazione e li installa nel container. I pacchetti vengono archiviati nella cache del nodo finché verrà cancellata e quindi i pacchetti vengono nuovamente ripristinati dall'archivio quando l'applicazione viene installata nel Container. Una volta completata l'installazione, inizializzare il Pannello. Per installare il modello del Pannello su un nodo hardware di Parallels Containers usando l'utility vzpkg: 1. Ottieni il modello del Pannello dal sito web Parallels ( e procedi al caricamento del modello sul nodo hardware di destinazione di Parallels Containers. 2. Installa il modello di applicazione eseguendo un comando con il successivo formato: vzpkg install template [-q <-d <number>>] <path_to_package>... dove -q disattiva il registro al display e al file di registro -d --debug <number> definisce il dettaglio del registro da 0 a 10 Per esempio, il seguente comando installa i componenti di base del Pannello, i componenti, Customer and Business Manager e l'antivirus Kaspersky: vzpkg install template pp10 pp10-billing pp10-kav

11 Implementazione all'interno di Parallels Virtuozzo Containers 11 Per creare un nuovo Container e installare il Pannello all'interno: 1. Creare un container e configurarlo. Esegui i seguenti comandi: vzctl create <CTID> [options] vzctl set <CTID> <setting_name> <value> [--save] dove <CTID> definisce un numero di ID di un container arbitrario più alto di 100, unico nel nodo hardware --save switch indica a vzctl se deve salvare le modifiche nel file di configurazione del Container Nota: Per maggiori informazioni sulla creazione e le opzioni di configurazione di un Container, consultare la Guida di Riferimento di Parallels Containers per Linux presso la Rete Tecnologica di Parallels ( I comandi in basso realizzano le azioni seguenti: 1. Creare un Container con ID 444 e IP , basato sul modello di SO Debian Definire una barriera e un limite per la memoria del kernel che non si possa modificare, memoria privata (o potenzialmente privata), numero di file aperti da tutte le procedure del Container, lo spazio su disco e il numero totale degli inodi del disco (file, directory, collegamenti simbolici) che un Container può assegnare 3. Salvare i valori barriera/limite sul file di configurazione del Container. 4. Abilitare il funzionamento di Power Panel sulla porta vzpp con le opzioni "--offline_management yes --offline_service vzpp". # vzctl create ostemplate debian-5.0-x86_64 # vzctl set ipadd hostname example.com --save # vzctl set save --kmemsize : privvmpages : numfile 12000: diskspace : diskinodes : # vzctl set save --offline_management yes --offline_service vzpp Importante: L'utilizzo di questi valori esatti è obbligatorio affinché le opzioni garantiscano la compatibilità del Pannello con l'ambiente Virtuozzo. 2. Avvia il Container appena creato: # vzctl start <CTID> 3. Installa il modello del Pannello nel Container: con i modelli EZ: vzpkg install <CTID> <ppp_template_name>...

12 12 Implementazione all'interno di Parallels Virtuozzo Containers Per esempio, il seguente comando installa i componenti di base del Pannello, i componenti, Customer and Business Manager e l'antivirus Kaspersky: # vzpkg install 444 pp10 pp10-billing pp10-kav Per clonare un Container: Eseguire un comando nel seguente formato: vzmlocal -C {CT List} {CT List} = <source_ctid>:<dst_ctid>[:[<dstct_private>][:<dstct_root>]] [...] È necessario specificare l'id del Container di origine (<source_ctid>) e l'id del Container di destinazione (<dst_ctid>). Indicare la destinazione del percorso dell'area privata del Container (<dstct_private>) e il percorso root (<dstct_root>) è facoltativo ed è possibile sovrascrivere i percorsi predefiniti - /vz/private/<dst_ctid> and /vz/root/<dst_ctid>, rispettivamente. Per maggiori informazioni sulle opzioni dei comandi, consultare la Guida di Riferimento di Parallels Containers per Linux presso la Rete Tecnologica di Parallels ( Per esempio, per clonare il Container con il Pannello creato durante la precedente procedura, eseguire il seguente comando: # vzmlocal -C 444:445 Aggiornamento del Pannello su PVC per Linux Questa sezione descrive come aggiornare Plesk 8.x o 9.x all'ultima versione di Parallels Plesk Panel 10 in Parallels Containers per Linux. L'aggiornamento consigliato suppone l'installazione delle nuove versioni dei modelli dei componenti del Pannello. Nota: Non rimuovere i modelli delle versioni Plesk precedenti da VPS prima dell'aggiornamento. Importante: Parallels Plesk Sitebuilder 4.5 non è aggiornato. Alternativamente, la nuova versione di SiteBuilder viene installata insieme a quella precedente. Quindi, è possibile gestire i siti esistenti in Sitebuilder 4.5 e creare nuovi siti sia in Sitebuilder 5.0 che in 4.5. L'aggiornamento dei siti esistenti al nuovo formato viene realizzato in modo manuale. Per aggiornare Plesk 8.x o 9.x al Pannello 10.0 installato con i modelli EZ nell'ambiente di Parallels Containers: 1. Installare le ultime versioni dei modelli del Pannello sul nodo hardware con il seguente comando:

13 Implementazione all'interno di Parallels Virtuozzo Containers 13 rmp -Uvh <list of vztemplates> 2. Non rimuovere i modelli delle versioni precedenti di Plesk e installare le ultime versioni dei modelli del Pannello nel container con il seguente comando: vzpkg install <CTID> <list of selected plesk10.0* templates> Per esempio: vzpkg install 444 pp10 pp10-kav Nota: I modelli del server di posta pp10-qmail e pp10-postfix non devono essere installati contemporaneamente.

14 14 Implementazione all'interno di Parallels Virtuozzo Containers PVC per Windows In questa sezione Informazioni sui Modelli di Panel 10 per Windows Installazione del Pannello su PVC per Windows Aggiornamento del Pannello su PVC per Windows... 18

15 Implementazione all'interno di Parallels Virtuozzo Containers 15 Informazioni sui Modelli di Panel 10 per Windows I modelli dell'applicazione PVC sono pacchetti che, una volta installati su un nodo, consentono d'implementare l'applicazione con semplicità in tanti Container quanti necessari, risparmiando un grande numero di risorse del server di vitale importanza come lo spazio su disco. È possibile ottenere i modelli del Pannello presso il sito web Parallels. Modelli compresi In Parallels Plesk Panel 10 sono compresi i seguenti modelli: PANEL_ Il modello principale comprende il set essenziale di componenti: Base: i principali componenti del Pannello, quali il Pannello di Controllo, il Manager di Backup, l'amministratore di MySQL, ecc. SiteBuilder Manager di Migrazione SpamAssassin AWStats, Webalizer BIND DNS Server Parallels Premium Antivirus 5 FastCGI server di posta MailEnable, Atmail Open, strumenti webmail Client MySQL, MySQL ODBC Microsoft SQL Web Admin, mylittleadmin, phpmyadmin, Perl, Python, PHP4, PHP5 Stunnel PANELExt_ Il modello di un'estensione comprende: Kaspersky Anti-Virus Apache Tomcat

16 16 Implementazione all'interno di Parallels Virtuozzo Containers Installazione del Pannello su PVC per Windows Questa sezione descrive solo i passaggi di base che si devono seguire per implementare Parallels Plesk Panel all'interno di Parallels Containers per Windows. Prima di proseguire con l'installazione, si consiglia di familiarizzarsi con la documentazione di Parallels Containers, disponibile all'indirizzo L'implementazione di Parallels Plesk Panel in un ambiente di Parallels Containers implica le due fasi seguenti: 1. Installazione del modello di applicazione del Pannello su un nodo hardware. 2. Creazione di un Container e implementazione dell'applicazione dal modello. La prima fase viene realizzata su ogni nodo hardware solo una volta: Quando il modello di applicazione sarà installato sul nodo hardware, può essere implementato su tanti Container quanti necessari. Invece di creare un nuovo Container ogni volta che dovrai implementare un Container con il Pannello, puoi sempre clonare un Container esistente con installato il Pannello, che agirà come una sorte di Container Modello. Una volta completata l'installazione, inizializzare il Pannello. Nota: Se il sistema operativo che si utilizza è Microsoft Windows 2008 e la gestione fuori linea del container è attivata, è possibile accedere al Pannello tramite la richiesta o e fornendo le credenziali di amministrazione locale, oppure tramite la richiesta o e fornendo le credenziali di amministrazione globale. Per installare il Pannello in Parallels Containers per Windows: 1. Ottieni il modello del Pannello dal sito web Parallels ( e procedi al caricamento del modello sul nodo hardware di destinazione di Parallels Containers. 2. Installa i modelli dell'applicazione del Pannello. Per le installazioni su Microsoft Windows Server 2003, installa anche Microsoft.NET Framework v.2.0 o versioni superiori sul nodo hardware eseguendo un comando con il seguente formato: vzpkgdeploy [-q -v] -i <template-file> dove -q disattiva il registro al display e al file di registro -v definisce il livello di registro al livello massimo possibile per questa sessione vzpkgdeploy Ad esempio, vzpkgdeploy -i dotnet3.5_frmwk-3.5/ vzpkgdeploy -i PANEL_10.0.0/

17 Implementazione all'interno di Parallels Virtuozzo Containers 17 Per creare un nuovo Container e installare il Pannello all'interno: 1. Crea un container e configuralo a seconda delle tue necessità. Esegui i seguenti comandi: vzctl create <CT_ID> --pkgset name [options] vzctl set <CT_ID> <setting_name> <value> [--save] dove <CT_ID> definisce un numero di ID di un container arbitrario più alto di 100, unico nel nodo hardware --pkgset name denota il modello di SO da usare per la creazione del Container --save switch indica a vzctl se deve salvare le modifiche nel file di configurazione del Container Nota: Per maggiori informazioni sulla creazione e le opzioni di configurazione di un Container, consultare la Guida di Riferimento di Parallels Containers per Windows presso la Rete Tecnologica di Parallels ( I comandi in basso realizzano le azioni seguenti: Crea un Container con ID 444 e IP , basato sul modello di SO w2k3. Imposta il limite dello spazio su disco a 4+ gigabytes, il limite di memoria privata a 1 gigabyte e la password dell'amministratore a "P4$$w0rd". Abilitare il funzionamento di Power Panel sulla porta vzpp con le opzioni "--offline_management yes --offline_service vzpp". Importante: L'utilizzo di questi valori esatti è obbligatorio affinché le opzioni garantiscano la compatibilità del Pannello con l'ambiente Virtuozzo. vzctl create pkgset w2k3 --ipadd vzctl set save --diskspace vprvmem userpasswd Administrator:P4$$w0rd vzctl set save --offline_management yes --offline_service vzpp 2. Avvia il Container appena creato: vzctl start <CT_ID> 3. Installa Microsoft.NET framework versione 2.0 o superiori nel Container: vzpkgadd <CT_ID> <dotnet_template_name> Ad esempio, vzpkgadd 444 dotnet2.0_frmwk / Installa il modello del Pannello nel Container: vzpkgadd <CT_ID> <plesk_template_name> Ad esempio, vzpkgadd 444 PANEL_10.0.0/ Per clonare un Container:

18 18 Implementazione all'interno di Parallels Virtuozzo Containers Eseguire un comando nel seguente formato: vzmlocal -C <CT_List> <CT_List> = <source_ctid>:<dest_ctid>[:<dest_private>] [options] È necessario specificare l'id del Container di origine (<source_ctid>) e l'id del Container di destinazione (<dest_ctid>). Specificare il percorso dell'area privata del Container di destinazione (<dest_private>) è facoltativo; consente di sovrascrivere il percorso predefinito di X:\vz\private\<CT_ID>. Per maggiori informazioni sulle opzioni dei comandi, consultare la Guida di Riferimento di Parallels Containers per Windows presso la Rete Tecnologica di Parallels ( Ad esempio, per clonare il Container con il Pannello creato durante la procedura precedente: vzmlocal -C 444:445 Aggiornamento del Pannello su PVC per Windows Questa sezione descrive come aggiornare Plesk 8.x o 9.x all'ultima versione di Parallels Plesk Panel 10 in Parallels Containers per Windows. L'aggiornamento consigliato suppone l'installazione delle nuove versioni dei modelli dei componenti del Pannello. Importante: Parallels Plesk Sitebuilder 4.5 non è aggiornato. Alternativamente, la nuova versione di SiteBuilder viene installata insieme a quella precedente. Quindi, è possibile gestire i siti esistenti in Sitebuilder 4.5 e creare nuovi siti in SiteBuilder 5.0. L'aggiornamento dei siti esistenti al nuovo formato viene realizzato in modo manuale. Per aggiornare il Pannello installato con modelli standard nell'ambiente Parallels Containers: 1. Caricare le nuove versioni di tuti i modelli installati in precedenza dal Sito web Parallels ( verso il nodo hardware di Parallels Containers. 2. Installare i modelli che riducono i timestamp finali nei nomi dei modelli. Per installare le versioni specifiche di alcuni modelli, usare i comandi con la seguente sintassi. vzpkgadd <CTID> <panel_template_name> Per esempio, se sul computer è installato Parallels Plesk Panel con il modello plesk_9.3.0_ , per aggiornare la versione 10.0 con il modello PANEL_10.0.0_ , eseguire il seguente comando: Su Virtuozzo 3.5.x: vzpkgadd 444 PANEL_10.0.0_ Su PVC 4: vzpkgadd 444 PANEL_10.0.0/

19 Implementazione Indipendente 19 Implementazione Indipendente Questa sezione offre le informazioni sull'automazione dell'implementazione del Pannello in un ambiente diverso da quello di Parallels Containers, basato su Linux/Unix o su Windows. Questa sezione offre le informazioni di base sull'installazione del Pannello, insieme alle istruzioni sull'installazione del prodotto usando l'interfaccia della riga di comando. Per maggiori dettagli sui pre-requisiti, consultare la Guida all'installazione. L'implementazione indipendente del Pannello viene realizzata con l'aiuto dell'utility Installer di Parallels. L'utility si connette al server di aggiornamenti di Parallels Plesk Panel in cui sono archiviati i pacchetti del Pannello, recupera i pacchetti necessari e procedere alla relativa installazione. L'Installer di Parallels funziona in qualsiasi modalità d'interazione (mediante l'interfaccia utente grafica Web o tramite la riga di comando) o in modo automatico se viene eseguito dalla riga di comando con l'impostazione di determinate opzioni. L'ultima opzione consente l'implementazione automatica del Pannello usando gli script shell. Esistono diverse distribuzioni dell'installer di Parallels create per diversi sistemi operativi e piattaforme, quindi è necessario verificare che l'installer di Parallels ottenuto coincide con i propri sistemi operativi host. Normalmente, i binari dell'installer di Parallels sono distribuiti sotto nomi con il seguente formato: parallels_installer_v<installer version>_<build date>_os_<operating system name>_<operating system version>_<platform>. Nota: Nella descrizione della CLI dell'installer di Parallels, si intende che l'utility dell'installer di Parallels ha il nome parallels_installer. Gli archivi ufficiali di Parallels Plesk Panel sono autoinstall.plesk.com (pacchetti Linux/Unix) e autoinstall-win.parallels.com (pacchetti Windows). In questa sezione Ottieni l'id della Release Ottieni la lista di componenti del prodotto Installazione del Pannello Riferimento alla CLI dell'installer (Breve) Script d'installazione (Linux/Unix)... 25

20 20 Implementazione Indipendente Ottieni l'id della Release L'ID della release è un identificatore univoco della release del Pannello, ad esempio, Parallels Plesk Panel Per ottenere la lista di ID della release disponibili, eseguire il seguente comando: parallels_installer --show-releases su un server Linux/Unix parallels_installer.exe --show-releases su un server Windows Verrà visualizzata una lista delle versioni del prodotto. Per esempio: PLESK_10_0_0 (Parallels Plesk Panel per Linux/Unix )

21 Implementazione Indipendente 21 Ottieni la lista di componenti del prodotto Per ottenere una lista dei componenti della release, esegui il comando nel successivo formato: parallels_installer --select-release-id <ID> --show-components Per Parallels Plesk Panel 10.0 su un server Linux/Unix: parallels_installer --select-release-id PLESK_10_0_0 --show-components Per Parallels Plesk Panel 10.0 su un server Windows: parallels_installer.exe --select-release-id PANEL_10_0_0_WIN --show-components Viene visualizzata una lista dei componenti con i nomi dei componenti nella parte sinistra e l'indicazione che definisce se il componente può essere installato ([install]) o aggiornato ([upgrade]), con una breve descrizione a destra, ad esempio (frammento): base [install] - Parallels Plesk Panel pacchetti di base autoinstaller [install] - Parallels Installer postfix [upgrade] - Server di posta Postfix I correnti componenti sono segnati da [up2date]. Installazione del Pannello Per installare Parallels Plesk Panel, esegui un comando con il seguente formato: parallels_installer <packages source options> --select-release-id <ID> <components installation options> [other options] dove packages source options definisce la posizione in cui l'installer deve ottenere i pacchetti del Pannello per l'installazione <packages source options> = --source <URL> se usi un mirror del server di Aggiornamenti del Pannello Oppure --source <path> se usi un sistema di file locale Oppure Nessuno per l'installazione dal server di Aggiornamenti del Pannello components installation options definisce i componenti del Pannello che si devono installare <components installation options> = --install-everything Oppure

Parallels Plesk Panel

Parallels Plesk Panel Parallels Plesk Panel Notifica sul Copyright Parallels Holdings, Ltd. c/o Parallels International GMbH Vordergasse 59 CH-Schaffhausen Svizzera Telefono: +41-526320-411 Fax+41-52672-2010 Copyright 1999-2011

Dettagli

Parallels Plesk Panel

Parallels Plesk Panel Parallels Plesk Panel Notifica sul Copyright Parallels Holdings, Ltd. c/o Parallels International GMbH Vordergasse 59 CH-Schaffhausen Svizzera Telefono: +41-526320-411 Fax+41-52672-2010 Copyright 1999-2011

Dettagli

Prefazione 4. Convenzioni tipografiche... 4 Commenti... 5. Informazioni su questo documento 6. Note sul Flusso di Approvvigionamento 8

Prefazione 4. Convenzioni tipografiche... 4 Commenti... 5. Informazioni su questo documento 6. Note sul Flusso di Approvvigionamento 8 Parallels Panel Contenuto Prefazione 4 Convenzioni tipografiche... 4 Commenti... 5 Informazioni su questo documento 6 Note sul Flusso di Approvvigionamento 8 Implementazione del Pannello 9 Implementazione

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 PAG. 2 DI 38 INDICE 1. PREMESSA 3 2. SCARICO DEL SOFTWARE 4 2.1 AMBIENTE WINDOWS 5 2.2 AMBIENTE MACINTOSH 6 2.3 AMBIENTE

Dettagli

Modulo 4 Il pannello amministrativo dell'hosting e il database per Wordpress

Modulo 4 Il pannello amministrativo dell'hosting e il database per Wordpress Copyright Andrea Giavara wppratico.com Modulo 4 Il pannello amministrativo dell'hosting e il database per Wordpress 1. Il pannello amministrativo 2. I dati importanti 3. Creare il database - Cpanel - Plesk

Dettagli

Parallels Plesk Automation. Guida introduttiva a Parallels Plesk Automation

Parallels Plesk Automation. Guida introduttiva a Parallels Plesk Automation Parallels Plesk Automation Guida introduttiva a Parallels Plesk Automation Informazioni sul Copyright Parallels IP Holdings GmbH Vordergasse 59 CH-Schaffhausen Svizzera Telefono +41 526320 411 Fax +41

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli)

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di SPSS Statistics con licenza per utenti singoli. Una

Dettagli

Online Help StruxureWare Data Center Expert

Online Help StruxureWare Data Center Expert Online Help StruxureWare Data Center Expert Version 7.2.7 StruxureWare Data Center ExpertDispositivo virtuale Il server StruxureWare Data Center Expert 7.2 è disponibile come dispositivo virtuale, supportato

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

Installazione di GFI Network Server Monitor

Installazione di GFI Network Server Monitor Installazione di GFI Network Server Monitor Requisiti di sistema I computer che eseguono GFI Network Server Monitor richiedono: i sistemi operativi Windows 2000 (SP4 o superiore), 2003 o XP Pro Windows

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

Il web server Apache Lezione n. 3. Introduzione

Il web server Apache Lezione n. 3. Introduzione Procurarsi ed installare il web server Apache Introduzione In questa lezione cominciamo a fare un po di pratica facendo una serie di operazioni preliminari, necessarie per iniziare a lavorare. In particolar

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Installazione di GFI WebMonitor

Installazione di GFI WebMonitor Installazione di GFI WebMonitor Requisiti di sistema di GFI WebMonitor Server Microsoft Windows 2000 (SP 3) o 2003. Microsoft ISA 2000 Server (non in modalità solo firewall) OPPURE Server Microsoft ISA

Dettagli

1. I REQUISITI DI ATTIVAZIONE

1. I REQUISITI DI ATTIVAZIONE Net Designs Software S.L. Vietata la riproduzione o la diffusione di questo manuale senza l'autorizzazione corrispondente 2007-2011 Tutti i il diritti riservati CONTENUTO DEL MANUALE 1. Requisiti per l'attivazione

Dettagli

INSTALLAZIONE DI JOOMLA! Guida alla installazione di Joomla!

INSTALLAZIONE DI JOOMLA! Guida alla installazione di Joomla! Guida di Virtuemart INSTALLAZIONE DI JOOMLA! Guida alla installazione di Joomla! INDICE INDICE... 1 INTRODUZIONE... 2 DONWLOAD... 2 INSTALLAZIONE... 2 REQUISITI MINIMI... 3 PASSAGGIO 1... 4 PASSAGGIO 2...

Dettagli

Console di Amministrazione Centralizzata Guida Rapida

Console di Amministrazione Centralizzata Guida Rapida Console di Amministrazione Centralizzata Contenuti 1. Panoramica... 2 Licensing... 2 Panoramica... 2 2. Configurazione... 3 3. Utilizzo... 4 Gestione dei computer... 4 Visualizzazione dei computer... 4

Dettagli

installazione www.sellrapido.com

installazione www.sellrapido.com installazione www.sellrapido.com Installazione Posizione Singola Guida all'installazione di SellRapido ATTENZIONE: Una volta scaricato il programma, alcuni Antivirus potrebbero segnalarlo come "sospetto"

Dettagli

SOMMARIO: ------- 1. INFORMAZIONI SU PARALLELS TRANSPORTER

SOMMARIO: ------- 1. INFORMAZIONI SU PARALLELS TRANSPORTER File Leggimi di Parallels Transporter SOMMARIO: 1. Informazioni su Parallels Transporter 2. Requisiti di Sistema 3. Installazione di Parallels Transporter 4. Rimozione di Parallels Transporter 5. Informazioni

Dettagli

Acronis License Server. Manuale utente

Acronis License Server. Manuale utente Acronis License Server Manuale utente INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 1.1 Panoramica... 3 1.2 Politica della licenza... 3 2. SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI... 4 3. INSTALLAZIONE DI ACRONIS LICENSE SERVER...

Dettagli

Guida all installazione di Easy

Guida all installazione di Easy Guida all installazione di Easy ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE EASY Requisiti di sistema Sistemi operativi supportati: Windows 2000 Service Pack 4; Windows Server 2003 SP2(consigliato per

Dettagli

Procedura di abilitazione alla Rete di Lombardia Integrata

Procedura di abilitazione alla Rete di Lombardia Integrata VPN Client Versione 5.0.07 - Release 2 Procedura di abilitazione alla Rete di Lombardia Integrata La presente procedura descrive la fase di installazione dell applicazione VPN Client versione 5.0.07 utilizzata

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 19 con licenza per utenti

Dettagli

Guida introduttiva di F-Secure PSB

Guida introduttiva di F-Secure PSB Guida introduttiva di F-Secure PSB Guida introduttiva di F-Secure PSB Indice generale 3 Sommario Capitolo 1: Introduzione...5 Capitolo 2: Guida introduttiva...7 Creazione di un nuovo account...8 Come

Dettagli

Corso basi di dati Installazione e gestione di PWS

Corso basi di dati Installazione e gestione di PWS Corso basi di dati Installazione e gestione di PWS Gianluca Di Tomassi Email: ditomass@dia.uniroma3.it Università di Roma Tre Cosa è PWS? Il Personal Web Server altro non è che una versione ridotta del

Dettagli

Manuale LiveBox WEB ADMIN. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox WEB ADMIN. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox WEB ADMIN http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia espressa

Dettagli

Configurazione di Outlook Express

Configurazione di Outlook Express OUTLOOK Outlook Express è il client di posta elettronica sviluppato da Microsoft, preinstallato su sistemi operativi Windows a partire da Windows 98 fino all'uscita di Windows XP. Con l'arrivo di Windows

Dettagli

Manuale dell'utente di Crystal Reports. Installazione di Crystal Reports XI

Manuale dell'utente di Crystal Reports. Installazione di Crystal Reports XI Manuale dell'utente di Crystal Reports Installazione di Crystal Reports XI Installazione di Crystal Reports XI Installazione di Crystal Reports XI L Installazione guidata di Crystal Reports funziona in

Dettagli

Manuale LiveBox WEB ADMIN. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox WEB ADMIN. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox WEB ADMIN http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia espressa

Dettagli

Installazione e caratteristiche generali 1

Installazione e caratteristiche generali 1 Installazione e caratteristiche generali 1 Introduzione SIGLA Ultimate e SIGLA Start Edition possono essere utilizzati solo se sono soddisfatti i seguenti prerequisiti: Microsoft.Net Framework 3.5 (consigliato

Dettagli

Prima di installare Mac OS X

Prima di installare Mac OS X Prima di installare Mac OS X Leggi il seguente documento prima di installare Mac OS X. Tale documento fornisce informazioni importanti sui computer supportati, sui requisiti del sistema e sull installazione

Dettagli

Notifica sul Copyright

Notifica sul Copyright Parallels Panel Notifica sul Copyright ISBN: N/A Parallels 660 SW 39 th Street Suite 205 Renton, Washington 98057 USA Telefono: +1 (425) 282 6400 Fax: +1 (425) 282 6444 Copyright 1999-2009, Parallels,

Dettagli

Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete

Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete Data del manuale: 7/5/2013 Aggiornamento del manuale: 2.0 del 10/2/2014 Immagini tratte da Windows 7 Versione di AziendaSoft 7 Sommario 1. Premessa...

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per utenti

Dettagli

Installazione di TeamLab su un server locale

Installazione di TeamLab su un server locale Informazioni sulla versione server express di TeamLab La versione server express di TeamLab è una versione del portale progettata specialmente per quelli che hanno deciso di installare e configurare TeamLab

Dettagli

Product Shipping Cost Guida d'installazione ed Utilizzo

Product Shipping Cost Guida d'installazione ed Utilizzo Guida d'installazione ed Utilizzo Installazione Per installare il modulo è sufficiente copiare la cartella app del pacchetto del modulo nella cartella principale dell'installazione di Magento dove è già

Dettagli

Sophos Anti-Virus guida di avvio per computer autonomi. Windows e Mac

Sophos Anti-Virus guida di avvio per computer autonomi. Windows e Mac Sophos Anti-Virus guida di avvio per computer autonomi Windows e Mac Data documento: giugno 2007 Sommario 1 Requisiti per l'installazione...4 2 Installazione di Sophos Anti-Virus per Windows...5 3 Installazione

Dettagli

FAQ RISPOSTE A DOMANDE FREQUENTI

FAQ RISPOSTE A DOMANDE FREQUENTI FAQ RISPOSTE A DOMANDE FREQUENTI FAQ Su sistemi RedHat ho riscontrato problemi in STSCALCxx, nell esecuzione della runtime Java. In RedHat è necessario installare il pacchetto: compat-libstdc++-6.2-2.9.0.16.rpm

Dettagli

Come installare e configurare il software FileZilla

Come installare e configurare il software FileZilla Come utilizzare FileZilla per accedere ad un server FTP Con questo tutorial verrà mostrato come installare, configurare il software e accedere ad un server FTP, come ad esempio quello dedicato ai siti

Dettagli

Parallels Plesk Panel

Parallels Plesk Panel Parallels Plesk Panel Notifica sul Copyright Parallels Holdings, Ltd. c/o Parallels International GMbH Vordergasse 59 CH-Schaffhausen Svizzera Telefono: +41-526-722-030 Fax+41 (-526) -722-010 Copyright

Dettagli

NOTE OPERATIVE. Prodotto Inaz Download Manager. Release 1.3.0

NOTE OPERATIVE. Prodotto Inaz Download Manager. Release 1.3.0 Prodotto Inaz Download Manager Release 1.3.0 Tipo release COMPLETA RIEPILOGO ARGOMENTI 1. Introduzione... 2 2. Architettura... 3 3. Configurazione... 4 3.1 Parametri di connessione a Internet... 4 3.2

Dettagli

Network Licensing Read Me

Network Licensing Read Me Network Licensing Read Me Trimble Navigation Limited Engineering and Construction Division 935 Stewart Drive Sunnyvale, California 94085 U.S.A. Telefono: +1-408-481-8000 +1-800-874-6253 (numero verde per

Dettagli

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10 Guida per l installazione e la configurazione di Hosted Exchange Professionale con Outlook 2010 per Windows XP Service Pack 3, Windows Vista e Windows 7 Edizione del 20 febbraio 2012 Indice 1 Introduzione...1

Dettagli

Medici Convenzionati

Medici Convenzionati Medici Convenzionati Manuale d'installazione completa del Software Versione 9.8 Manuale d installazione completa Pagina 1 di 22 INSTALLAZIONE SOFTWARE Dalla pagina del sito http://www.dlservice.it/convenzionati/homein.htm

Dettagli

Riferimento rapido per l'installazione SUSE Linux Enterprise Server 11 SP1

Riferimento rapido per l'installazione SUSE Linux Enterprise Server 11 SP1 Riferimento rapido per l'installazione SUSE Linux Enterprise Server 11 SP1 Riferimento rapido per l'installazione SUSE Linux Enterprise Server 11 SP1 NOVELL SCHEDA INTRODUTTIVA Seguire le procedure riportate

Dettagli

Conferencing. Novell. Conferencing 1.0. novdocx (it) 6 April 2007 AVVIARE IL CLIENT CONFERENCING: ACCESSO. Luglio 2007

Conferencing. Novell. Conferencing 1.0. novdocx (it) 6 April 2007 AVVIARE IL CLIENT CONFERENCING: ACCESSO. Luglio 2007 Guida di riferimento rapido per Conferencing Novell Conferencing novdocx (it) 6 April 2007 1.0 Luglio 2007 GUIDA RAPIDA www.novell.com Conferencing Novell Conferencing si basa sulla tecnologia Conferencing.

Dettagli

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. LEXMARK X502N http://it.yourpdfguides.com/dref/1265819

Il tuo manuale d'uso. LEXMARK X502N http://it.yourpdfguides.com/dref/1265819 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di LEXMARK X502N. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook

Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook Maggio 2012 Sommario Capitolo 1: Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook... 5 Presentazione di Conference Manager per Microsoft Outlook...

Dettagli

Licenza per sito Manuale dell amministratore

Licenza per sito Manuale dell amministratore Licenza per sito Manuale dell amministratore Le seguenti istruzioni sono indirizzate agli amministratori di siti con un licenza per sito per IBM SPSS Modeler 15. Questa licenza consente di installare IBM

Dettagli

Readme di Autodesk MapGuide Enterprise 2010 Update 1

Readme di Autodesk MapGuide Enterprise 2010 Update 1 Readme di Autodesk MapGuide Enterprise 2010 Update 1 1 Grazie per avere scaricato Autodesk MapGuide Enterprise 2010 Update 1. In questo file Readme vengono fornite le informazioni più aggiornate relative

Dettagli

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB L applicazione realizzata ha lo scopo di consentire agli agenti l inserimento via web dei dati relativi alle visite effettuate alla clientela. I requisiti informatici

Dettagli

GovPay 2.0. Manuale Installazione

GovPay 2.0. Manuale Installazione SERVIZI DI INTERMEDIAZIONE AL NODO DEI PAGAMENTI GovPay-ManualeInstallazione del 16/12/2015 - vers. 1 STATO DEL DOCUMENTO REV. DESCRIZIONE DATA 1 Prima versione 16/12/2015 ATTORI DEL DOCUMENTO Redatto

Dettagli

Servizi Remoti. Servizi Remoti. TeamPortal Servizi Remoti

Servizi Remoti. Servizi Remoti. TeamPortal Servizi Remoti 20120300 INDICE 1. Introduzione... 3 2. Consultazione... 4 2.1 Consultazione Server Fidati... 4 2.2 Consultazione Servizi Client... 5 2.3 Consultazione Stato richieste... 5 3. Amministrazione... 6 3.1

Dettagli

Symantec AntiVirus : supplemento per Windows Vista

Symantec AntiVirus : supplemento per Windows Vista Symantec AntiVirus : supplemento per Windows Vista Symantec AntiVirus : supplemento per Windows Vista Il software descritto nel presente manuale viene fornito in conformità a un contratto di licenza e

Dettagli

Mail Cube Guida utente

Mail Cube Guida utente Mail Cube Guida utente Mail Cube è il software esclusivo di 3 che permette di inviare e ricevere le email in tempo reale direttamente dal tuo videofonino e complete di allegati. Mail Cube è disponibile

Dettagli

Guida ai collegamenti

Guida ai collegamenti Pagina 1 di 6 Guida ai collegamenti Sistemi operativi supportati Il CD Software e documentazione consente di installare il software della stampante sui seguenti sistemi operativi: Windows 7 Windows Server

Dettagli

UTILIZZO DEI COOKIES (informativa conforme al Provvedimento del Garante Privacy del 8 Maggio 2014)

UTILIZZO DEI COOKIES (informativa conforme al Provvedimento del Garante Privacy del 8 Maggio 2014) UTILIZZO DEI COOKIES (informativa conforme al Provvedimento del Garante Privacy del 8 Maggio 2014) Star Link srl, Titolare del trattamento dei dati personali, informa che questo Sito internet fa uso di

Dettagli

Guida all Installazione del ProxyFatturaPA

Guida all Installazione del ProxyFatturaPA i Guida all Installazione del ii Copyright 2005-2014 Link.it srl iii Indice 1 Introduzione 1 2 Fase Preliminare 1 3 Esecuzione dell Installer 1 4 Fase di Dispiegamento 5 4.1 JBoss 5.x e 6.x....................................................

Dettagli

Archiviare messaggi di posta elettronica senza avere un proprio mail server

Archiviare messaggi di posta elettronica senza avere un proprio mail server Archiviare messaggi di posta elettronica senza avere un proprio mail server Nota: Questo tutorial si riferisce specificamente all'archiviazione in ambiente privo di un proprio mail server. Si dà come presupposto

Dettagli

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica.

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Tecnologie informatiche ACCESSO REMOTO CON WINDOWS Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Un esempio di tale servizio

Dettagli

Installazione di TeamLab su un server locale

Installazione di TeamLab su un server locale Informazioni sulla versione server di TeamLab La versione server di TeamLab è una versione del portale progettata specialmente per quelli che hanno deciso di installare e configurare TeamLab sul loro proprio

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

bla bla Guard Manuale utente

bla bla Guard Manuale utente bla bla Guard Manuale utente Guard Guard: Manuale utente Data di pubblicazione venerdì, 24. luglio 2015 Version 2.0.0 Diritto d'autore 2006-2013 OPEN-XCHANGE Inc., Questo documento è proprietà intellettuale

Dettagli

Plugin di integrazione con Wordpress

Plugin di integrazione con Wordpress Plugin di integrazione con Wordpress Requisiti: Wordpress 3.5 o superiori Un account valido sulla piattaforma 4Dem Accesso ftp alla cartella plugins di Wordpress 4Dem.it - Plugin di integrazione con Wordpress

Dettagli

Guida all amministrazione VPH Webmin/Virtualmin

Guida all amministrazione VPH Webmin/Virtualmin Il Valore Aggiunto di Internet Guida all amministrazione VPH Webmin/Virtualmin L ambiente di amministrazione 2 La gestione dei Server 3 a. Virtual Servers 4 b. Server Settings and Templates 5 c. Virtualmin

Dettagli

Come Installare SQL Server 2008 R2 Express Edition With Tools

Come Installare SQL Server 2008 R2 Express Edition With Tools Come Installare SQL Server 2008 R2 Express Edition With Tools Circolare CT-1010-0087, del 28/10/2010. Come Installare SQL Server 2008 R2 Express Edition sul server... 2 Introduzione... 2 Installazione

Dettagli

Installazione di GFI LANguard Network Security Scanner

Installazione di GFI LANguard Network Security Scanner Installazione di GFI LANguard Network Security Scanner Requisiti di sistema Installare GFI LANguard Network Security Scanner su un computer in possesso dei seguenti requisiti: Sistemi operativi Windows

Dettagli

Studio Legale. Guida operativa

Studio Legale. Guida operativa Studio Legale Guida operativa Cliens Studio Legale Web Cliens Studio Legale Web è un nuovo strumento che consente all avvocato di consultare i dati presenti negli archivi Cliens del proprio studio, attraverso

Dettagli

Riferimento rapido per l'installazione SUSE Linux Enterprise Server 11

Riferimento rapido per l'installazione SUSE Linux Enterprise Server 11 Riferimento rapido per l'installazione SUSE Linux Enterprise Server 11 NOVELL SCHEDA INTRODUTTIVA Seguire le procedure riportate di seguito per installare una nuova versione di SUSE Linux Enterprise 11.

Dettagli

SolidWorks Education Edition 2012 Istruzioni per l'installazione

SolidWorks Education Edition 2012 Istruzioni per l'installazione SolidWorks Education Edition 2012 Istruzioni per l'installazione Preparazione Verificare che il sistema soddisfi i requisiti specificati in www.solidworks.com/system_requirements. Creare una copia di backup

Dettagli

Software di gestione della stampante

Software di gestione della stampante Questo argomento include le seguenti sezioni: "Uso del software CentreWare" a pagina 3-11 "Uso delle funzioni di gestione della stampante" a pagina 3-13 Uso del software CentreWare CentreWare Internet

Dettagli

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.04

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.04 Sharpdesk V3.3 Guida all installazione Versione 3.3.04 Copyright 2000-2009 di SHARP CORPORATION. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione, l adattamento o la traduzione senza previa autorizzazione

Dettagli

Guida di avvio per utenti remoti

Guida di avvio per utenti remoti Guida di avvio per utenti remoti Windows e Macintosh Versione documento 1.0 Informazioni sulla guida Questa guida descrive la modalità di installazione di Sophos Anti-Virus sui computer con sistema operativo

Dettagli

GUIDA RAPIDA ALL'UTILIZZO DI

GUIDA RAPIDA ALL'UTILIZZO DI GUIDA RAPIDA ALL'UTILIZZO DI SOMMARIO Installazione di DBackup Acquisto e registrazione di DBackup Menu principale Impostazione dei backup Esecuzione dei backup Ripristino dei file archiviati Informazioni

Dettagli

Configuration Managment Configurare EC2 su AWS. Tutorial. Configuration Managment. Configurare il servizio EC2 su AWS. Pagina 1

Configuration Managment Configurare EC2 su AWS. Tutorial. Configuration Managment. Configurare il servizio EC2 su AWS. Pagina 1 Tutorial Configuration Managment Configurare il servizio EC2 su AWS Pagina 1 Sommario 1. INTRODUZIONE... 3 2. PROGRAMMI NECESSARI... 4 3. PANNELLO DI CONTROLLO... 5 4. CONFIGURARE E LANCIARE UN ISTANZA...

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. F-SECURE PSB E-MAIL AND SERVER SECURITY http://it.yourpdfguides.com/dref/2859686

Il tuo manuale d'uso. F-SECURE PSB E-MAIL AND SERVER SECURITY http://it.yourpdfguides.com/dref/2859686 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di F-SECURE PSB E-MAIL AND SERVER SECURITY. Troverà le risposte a tutte sue domande sul

Dettagli

GateManager. 1 Indice. tecnico@gate-manager.it

GateManager. 1 Indice. tecnico@gate-manager.it 1 Indice 1 Indice... 1 2 Introduzione... 2 3 Cosa vi serve per cominciare... 2 4 La Console di amministrazione... 2 5 Avviare la Console di amministrazione... 3 6 Come connettersi alla Console... 3 7 Creare

Dettagli

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser.

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Se vogliamo accedere alla nostra casella di posta elettronica unipg.it senza usare un client di posta (eudora,

Dettagli

Visual basic base Lezione 01. L'ambiente di sviluppo

Visual basic base Lezione 01. L'ambiente di sviluppo L'ambiente di sviluppo L'ambiente di sviluppo Visual basic è un linguaggio di programmazione Microsoft. In questo corso prenderemo in considerazione, l'ultima versione. net di questo linguaggio. Microsoft

Dettagli

FtpZone Guida all uso Versione 2.1

FtpZone Guida all uso Versione 2.1 FtpZone Guida all uso Versione 2.1 La presente guida ha l obiettivo di spiegare le modalità di utilizzo del servizio FtpZone fornito da E-Mind Srl. All attivazione del servizio E-Mind fornirà solamente

Dettagli

Istruzioni per l installazione

Istruzioni per l installazione MQSeries Everyplace Istruzioni per l installazione GC13-2909-00 MQSeries Everyplace Istruzioni per l installazione GC13-2909-00 Prima edizione (giugno 2000) Questa edizione si riferisce a MQSeries Everyplace

Dettagli

CycloAgent v2 Manuale utente

CycloAgent v2 Manuale utente CycloAgent v2 Manuale utente Indice Introduzione...2 Disinstallazione dell'utility MioShare attuale...2 Installazione di CycloAgent...4 Accesso...8 Registrazione del dispositivo...8 Annullamento della

Dettagli

IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI.

IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI. IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI. Dopo aver selezionato SSClient506.exe sarà visibile la seguente finestra: Figura

Dettagli

Guida di Pro Spam Remove

Guida di Pro Spam Remove Guida di Pro Spam Remove 1) SOMMARIO 2) ISTRUZIONI DI BASE 3) CONFIGURAZIONE 4) FILTRO 5) ARCHIVIO E-MAIL 6) NOTE CONCLUSIVE 1) SOMMARIO Pro Spam Remove è un software che si occupa di bloccare tutto lo

Dettagli

Istruzioni di installazione di Intel Utilities

Istruzioni di installazione di Intel Utilities Istruzioni di installazione di Intel Utilities Queste istruzioni spiegano come installare Intel Utilities dal CD n. 1 di Intel System Management Software (per i due CD della versione solo in inglese) o

Dettagli

Apache 2, PHP5, MySQL 5

Apache 2, PHP5, MySQL 5 Installazione di Apache 2, PHP5, MySQL 5 Corso Interazione Uomo Macchina AA 2005/2006 Installazione e Versioni Considerazione le versioni più recenti dei vari software così da poterne sperimentare le caratteristiche

Dettagli

Sincronizzazione degli utenti. Archiviazione di singole caselle di posta

Sincronizzazione degli utenti. Archiviazione di singole caselle di posta Archiviazione delle email con IceWarp Mail Server Si prega di notare che questo tutorial copre solo le specifiche di archiviazione di un server di IceWarp. Si presume che si disponga già di un installazione

Dettagli

Application Server per sviluppare applicazioni Java Enterprise

Application Server per sviluppare applicazioni Java Enterprise Application Server per sviluppare applicazioni Java Enterprise Con il termine Application Server si fa riferimento ad un contenitore, composto da diversi moduli, che offre alle applicazioni Web un ambiente

Dettagli

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ)

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) Installazione Che cosa occorre fare per installare l unità LaCie Ethernet Disk mini? A. Collegare il cavo Ethernet alla porta LAN sul retro dell unità LaCie

Dettagli

Licenza per sito Manuale dell amministratore

Licenza per sito Manuale dell amministratore Licenza per sito Manuale dell amministratore Le seguenti istruzioni sono indirizzate agli amministratori di siti con un licenza per sito per SPSS Statistics. Questa licenza consente di installare SPSS

Dettagli

Installazione e utilizzo di Document Distributor 1

Installazione e utilizzo di Document Distributor 1 1 Il software Document Distributor comprende i pacchetti server e client. Il pacchetto server deve essere installato su sistemi operativi Windows NT, Windows 2000 o Windows XP. Il pacchetto client può

Dettagli

Laplink FileMover Guida introduttiva

Laplink FileMover Guida introduttiva Laplink FileMover Guida introduttiva MN-FileMover-QSG-IT-01 (REV.01/07) Recapiti di Laplink Software, Inc. Per sottoporre domande o problemi di carattere tecnico, visitare il sito: www.laplink.com/it/support/individual.asp

Dettagli

IBM SPSS Modeler Authorized User License - Manuale dell'amministratore

IBM SPSS Modeler Authorized User License - Manuale dell'amministratore IBM SPSS Modeler Authorized User License - Manuale dell'amministratore Indice Manuale dell'amministratore...... 1 Prima di iniziare............. 1 Citrix e Terminal Services......... 1 Installazione del

Dettagli