VERBALE DI ACCORDO. Il giorno 06 Agosto 2014 presso la sede di Confindustria Genova Via San Vincenzo 2 si sono incontrati:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "VERBALE DI ACCORDO. Il giorno 06 Agosto 2014 presso la sede di Confindustria Genova Via San Vincenzo 2 si sono incontrati:"

Transcript

1 VERBALE DI ACCORDO Il giorno 06 Agosto 2014 presso la sede di Confindustria Genova Via San Vincenzo 2 si sono incontrati: - La Società Toshiba Transmission & Distribution Europe (di seguito la Società) rappresentata dal Dr. Giovanni Caffaratti e dalla Sig.ra Maria Arena e dalla Dott.ssa Valentina Pintus assistiti da Confindustria Genova in persona del Dott. Generoso Addesso. - La R.S.U. aziendale rappresentata tramite delega firmata dai Sig.ri Alba Minasi, Giorgio Piana e Erika Borelli - Le OO.SS.LL. rappresentate dai Sig.ri Enzo Russo della FIOM CGIL, Stefano Milone della FIM CISL e Francesco Manzo della UILM UIL. Le parti, come sopra rappresentate, hanno sviluppato la negoziazione in merito alle tematiche correlate con la richiesta di rinnovo del Premio di Risultato, istituito con Verbale d Accordo del 10 giugno 2009, e dopo ampia ed approfondita discussione, sottoscrivono il seguente accordo che rinnova e disciplina il Premio di Risultato. PREMIO DI RISULTATO Premessa Le parti confermano che il miglioramento della competitività aziendale rappresenta per Toshiba Transmission & Distribution Europe un obiettivo prioritario e fondamentale per consolidare il posizionamento dell Azienda sul mercato della produzione e distribuzione dell energia ed in questa prospettiva si danno atto che il Premio di Risultato (PdR) possa e debba rappresentare un istituto teso a favorire l obiettivo di cui sopra. Caratteristiche Il PdR dovrà essere calcolato con riferimento ai risultati conseguiti in linea con l andamento economico/produttivo dell Azienda e nel rispetto dei fattori che maggiormente incidono nel raggiungimento della competitività aziendale, quali la crescita di redditività, gli incrementi di efficacia ed efficienza operativa e produttiva, il miglioramento della qualità. Il Premio sarà erogato solo qualora siano stati realizzati gli obiettivi prefissati. Gli importi dei premi saranno variabili in funzione degli obiettivi raggiunti nonché differenziati in base ai parametri retributivi delle varie categorie e livelli di inquadramento come più avanti specificato. Indicatori I risultati aziendali sono misurati, per l anno di validità, attraverso l utilizzo dei seguenti indicatori:

2 A. Performance Aziendale. La Performance Aziendale è riferita al Margine di Contribuzione (MC) delle commesse di vendita. Detto margine, desumibile dalla contabilità del Bilancio d Esercizio, è ottenuto sottraendo ai ricavi delle commesse di vendita i corrispondenti costi di terzi. L indicatore è costituito dal rapporto percentuale tra il Margine di Contribuzione consuntivato relativo all esercizio di riferimento ed il Margine di Contribuzione programmato in sede di approvazione di Budget. Il peso di tale indicatore è pari al 50% del totale del valore a saldo annuo del premio. Le condizioni per l applicazione di tale indicatore e la relativa incidenza sono date dalle seguente tabella: Indicatore parametro Margine di Contribuzione (MC) Condizioni di erogazione Raggiungimento obiettivo 106% < MC 120% 103% < MC 106% 110% 95% < MC 103% 100% 85% < MC 95% 90% 80% < MC 85% 80% 75% < MC 80% 60% 60% < MC 75% 50% MC 60% 0% B. Prestazione Aziendale. E data dal rapporto ore lavorate su ore lavorabili. Dalle ore lavorabili sono escluse le ore di assenza per infortunio, permessi sindacali, maternità obbligatoria, malattie superiori a 15 gg., ricovero ospedaliero, permessi relativi alla Legge 104/1992 e permessi relativi all art. 10 titolo VI del vigente CCNL dell industria Metalmeccanica Privata. La percentuale da raggiungere come obiettivo non potrà essere inferiore al 96%. Nel caso, tuttavia, che l obiettivo non venisse raggiunto a livello aziendale, resta salvo, per i lavoratori che lo avessero conseguito individualmente, l erogazione del premio.

3 Il peso di tale indicatore è pari al 50% del totale del valore a saldo annuo del premio. Il Premio di Risultato così definito avrà applicazione per l anno Le quote di premio legate a ciascun indicatore ed al relativo peso d incidenza sono tra loro indipendenti e vengono calcolate sulla base del raggiungimento degli obiettivi e non potranno superare i valori massimi stabiliti per ciascun anno. Gli importi risulteranno differenziati in base ai parametri retributivi per livello di inquadramento, come specificato nella tabella che segue: PARAMETRAZZAZIONE PER LIVELLO LIVELLI PARAMETRO ,95 5 S - 6 1, Q 1,10 Per l anno 2014 il Premio di Risultato sarà composto da due parti: La prima parte avrà come valore massimo, corrispondente all indice di parametrizzazione 1, la cifra di EURO 1700,00 lordi e l erogazione e la parametrizzazione seguiranno gli stessi canoni del PdR La seconda sarà costituita dal Welfare aziendale per una cifra, fissa per tutti, di EURO 500,00 (258,00 EU + 242,00 EU) non legata all indice di parametrizzazione ma erogata al dipendente in toto in funzione di una serie di servizi di cui lo stesso potrà usufruire a partire da 15 Ottobre 2014 fino al 15 Ottobre 2015 e sino al raggiungimento di detto importo. Se questo importo non verrà raggiunto entro il periodo stabilito, esso sarà trasformato in bonus spendibile l anno successivo. I criteri e i servizi a cui il dipendente potrà attingere saranno fonte di successive proposte tra ufficio HR ed RSU L erogazione del Premio di Risultato avverrà con le seguenti tempistiche e modalità: - anticipazione di 300,00 lordi con il cedolino del mese di Agosto e di euro 300,00 lordi con il cedolino del mese di dicembre dell anno di riferimento; - conguaglio con il cedolino del mese di luglio dell anno successivo, correlato alla verifica del raggiungimento degli obiettivi definiti per l anno di riferimento in relazione alla Performance aziendale ed alla Prestazione Aziendale. L anticipazione verrà riconosciuta a tutti i dipendenti in forza al 1 luglio dell anno di riferimento.

4 Nel caso di uscita successiva al 1 luglio dell anno di riferimento ed antecedente al 1 luglio dell anno seguente verrà riconosciuta la sola anticipazione in proporzione all effettivo servizio effettuato nell anno di riferimento. Il conguaglio verrà effettuato per i lavoratori in forza al 1 luglio dell anno successivo a quello di riferimento. Per gli assunti nel corso dell anno di riferimento l importo del premio (conseguito in relazione al raggiungimento degli obiettivi definiti) verrà riconosciuto in relazione all effettivo servizio prestato nel periodo (anno di riferimento). APPLICAZIONE E VERIFICHE Le parti condividono la necessità di accompagnare con un costante monitoraggio l andamento per l applicazione del Premio di risultato ; pertanto: - l Azienda comunica che per l anno 2014 l obiettivo collegato alla Performance Aziendale è costituito dal raggiungimento di un Margine di Contribuzione pari a /Mni 9,3. e convengono che: - con cadenza trimestrale verranno effettuati specifici incontri con le RSU per verificare l andamento degli indicatori. Le parti si danno atto che il Premio di Risultato è comprensivo dell incidenza di tutti gli istituti legali e contrattuali diretti e/o indiretti, quali a mero titolo esemplificativo e non esaustivo: ferie, festività, tredicesima mensilità, premio di produzione, indennità varie, maggiorazioni per lavoro notturno, straordinario e festivo con o senza riposo compensativo etc. Le parti convengono inoltre che gli importi erogati a tale specifico titolo sono esclusi dal computo utile al calcolo del TFR. Le parti infine si danno reciprocamente atto che il premio di Risultato come definito nel presente accordo ha tutti gli idonei requisiti per beneficiare degli effetti della detassazione e della decontribuzione, come ad oggi disciplinati dall art. 2, D.L. n. 93/2008 e dal c. 67 e seguenti, art. 1, Legge n.247/2007. Letto, confermato e sottoscritto Toshiba Transmission & Distribution Europe R.S.U.

5 OO.SS.LL. Confindustria Genova

ACCORDO SINDACALE. La realizzazione dei suddetti obiettivi determinerà a consuntivo l entità dell erogazione.

ACCORDO SINDACALE. La realizzazione dei suddetti obiettivi determinerà a consuntivo l entità dell erogazione. ACCORDO SINDACALE In data 17/11/2015 Tra Cogeme Servizi Territoriali Locali Srl, rappresentata dal Responsabile Operativo Andrea Garonzi, con l assistenza del Responsabile del Personale & Organizzazione

Dettagli

ACCORDO SINDACALE. La realizzazione dei suddetti obiettivi determinerà a consuntivo l entità dell erogazione.

ACCORDO SINDACALE. La realizzazione dei suddetti obiettivi determinerà a consuntivo l entità dell erogazione. ACCORDO SINDACALE In data 28/06/2016 Tra Cogeme Spa, rappresentata dal Direttore Dr. Paolo Saurgnani, con l assistenza del Responsabile del Personale & Organizzazione di LGH Dr. Giovanni Gardini, E FP

Dettagli

ACCORDO SINDACALE. La realizzazione dei suddetti obiettivi determinerà a consuntivo l entità dell erogazione.

ACCORDO SINDACALE. La realizzazione dei suddetti obiettivi determinerà a consuntivo l entità dell erogazione. ACCORDO SINDACALE In data 17/11/2015 Tra Cogeme Spa, rappresentata dal Direttore Dr. Paolo Saurgnani, con l assistenza del Responsabile del Personale & Organizzazione di LGH Dr. Giovanni Gardini, E FILCTEM

Dettagli

ACCORDO SINDACALE. La realizzazione dei suddetti obiettivi determinerà a consuntivo l entità dell erogazione.

ACCORDO SINDACALE. La realizzazione dei suddetti obiettivi determinerà a consuntivo l entità dell erogazione. ACCORDO SINDACALE In data 11 FEBBRAIO 2015 TRA AOB 2 Srl rappresentata dal Presidente Angelo Zinelli, con l assistenza del Responsabile del Personale & organizzazione Dr. Giovanni Gardini RSU AOB 2 Srl,

Dettagli

PREMIO di RISULTATO. Indice

PREMIO di RISULTATO. Indice PREMIO di RISULTATO Indice 1. PREMESSA... 2 2. PRINCIPI GENERALI ED OBIETTIVI AZIENDALI... 2 3. PARAMETRI DI RIFERIMENTO... 2 4. CRITERI DI DETERMINAZIONE... 3 4.1 Indice di efficienza... 3 4.2 Indice

Dettagli

BANCO DI SAN GIORGIO SPA VERBALE DI ACCORDO. Sommario. Clicca sul numero di pagina corrispondente al titolo per selezionarlo automaticamente

BANCO DI SAN GIORGIO SPA VERBALE DI ACCORDO. Sommario. Clicca sul numero di pagina corrispondente al titolo per selezionarlo automaticamente BANCO DI SAN GIORGIO SPA VERBALE DI ACCORDO Sommario Clicca sul numero di pagina corrispondente al titolo per selezionarlo automaticamente Art. 1 2 Art. 2 - Determinazione del complessivo onere aziendale

Dettagli

UIR Unione degli Industriali di Roma

UIR Unione degli Industriali di Roma UIR Unione degli Industriali di Roma Addì 10 giugno 2003, in Roma, presso la Sede dell Unione degli Industriali di Roma TRA TELECOM ITALIA S.p.A, assistita dall Unione degli Industriali di Roma e SLC CGIL,

Dettagli

VERBALE DI ACCORDO POLITICHE DEL PERSONALE

VERBALE DI ACCORDO POLITICHE DEL PERSONALE VERBALE DI ACCORDO Addì, 22 maggio 2008 in Terni, si sono incontrati: - La società Aspasiel srl, - La FIM/CISL, la FIOM/CGIL, la UILM/UIL, presenti le RSU della società. Le parti coerentemente con le finalità

Dettagli

Il contratto dei Metalmeccanici (confindustria)

Il contratto dei Metalmeccanici (confindustria) Il contratto dei Metalmeccanici (confindustria) di angelo facchini Pubblicato il 1 febbraio 2008 Stipula: 20 gennaio 2008 Decorrenza: 01 gennaio 2008 Scadenza: economica 31 dicembre 2009; normativa 31

Dettagli

VERBALE di ACCORDO. Torino, 19 giugno 2008

VERBALE di ACCORDO. Torino, 19 giugno 2008 VERBALE di ACCORDO Torino, 19 giugno FIAT S.p.A., anche in nome e per conto delle Società che hanno a riferimento l Accordo 28 giugno 2006, assistita dall Unione Industriale di Torino, e le Organizzazioni

Dettagli

VERBALE DI ACCORDO IN MATERIA DI PREMIO DI PRODUTTIVITA

VERBALE DI ACCORDO IN MATERIA DI PREMIO DI PRODUTTIVITA VERBALE DI ACCORDO IN MATERIA DI PREMIO DI PRODUTTIVITA In data 11 maggio 2004 tra Poste Italiane Spa e le Segreterie Nazionali di SLC CGIL, SLP CISL, UILPOST, FAILP CISAL, SAILP CONFSAL, UGL COMUNICAZIONI

Dettagli

RINNOVO DEL CCNL DEL TERZIARIO

RINNOVO DEL CCNL DEL TERZIARIO RINNOVO DEL CCNL DEL TERZIARIO In data 26 febbraio 2011 si è conclusa la fase negoziale per il rinnovo del Ccnl del terziario tra Confcommercio, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil. L ipotesi di accordo per il

Dettagli

Compaq, Premio di risultato(10/04/2000)

Compaq, Premio di risultato(10/04/2000) Compaq, Premio di risultato(10/04/2000) Decorrenza: 01/01/2000 Scadenza: 12/31/2003 6 Addì, 4 ottobre 2000 in Milano Tra la Società Compaq Computer S.p.A. rappresentata dal Dr. Giuliano Cavalli, assistita

Dettagli

SLC-CGIL Sindacato Lavoratori della Comunicazione di Napoli. Unione degli Industriali di Roma

SLC-CGIL Sindacato Lavoratori della Comunicazione di Napoli. Unione degli Industriali di Roma Unione degli Industriali di Roma CONFINDUSTRIA Addì 3 giugno 2002, in Roma, presso la Sede dell Unione degli Industriali di Roma TRA - la Società TELECOM ITALIA S.p.A, assistita dall Unione degli Industriali

Dettagli

VERBALE DI ACCORDO. tra. Premesso che:

VERBALE DI ACCORDO. tra. Premesso che: VERBALE DI ACCORDO Il giorno 02 luglio 2012, in Bergamo tra Ubi Banca Scpa, e Le Delegazioni Sindacali Aziendali di DIRCREDITO/FD FABI FIBA-CISL FISAC-CGIL UILCA Premesso che: a) In applicazione delle

Dettagli

VERBALE DI ACCORDO. tra. Premesso che:

VERBALE DI ACCORDO. tra. Premesso che: VERBALE DI ACCORDO Il giorno 4 Luglio 2014, in Brescia UBI Banca Private Investment Spa, tra e La Delegazione Sindacale Aziendale di UNITA SINDACALE FALCRI SILCEA Premesso che: a) In applicazione delle

Dettagli

ACCORDO SINDACALE. La realizzazione dei suddetti obiettivi determinerà a consuntivo l entità dell erogazione.

ACCORDO SINDACALE. La realizzazione dei suddetti obiettivi determinerà a consuntivo l entità dell erogazione. ACCORDO SINDACALE In data 7 GIUGNO 2016 TRA AOB 2 Srl rappresentata dal Presidente Angelo Zinelli, con l assistenza del Responsabile del Personale & organizzazione Dr. Giovanni Gardini RSU AOB 2 Srl, FILCTEM

Dettagli

ACCORDO. tra. premesso che

ACCORDO. tra. premesso che ACCORDO Il giorno 27 agosto 2008 in Siena, tra la Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. e le Segreterie degli Organi di Coordinamento, premesso che - in materia di Premio Aziendale di produttività operano

Dettagli

IPOTESI DI ACCORDO INTEGRATIVO SULLE MODALITA DI EROGAZIONE DELLA PRODUTTIVITA PER L ANNO 2018

IPOTESI DI ACCORDO INTEGRATIVO SULLE MODALITA DI EROGAZIONE DELLA PRODUTTIVITA PER L ANNO 2018 IPOTESI DI ACCORDO INTEGRATIVO SULLE MODALITA DI EROGAZIONE DELLA PRODUTTIVITA PER L ANNO 2018 Il giorno 7 marzo 2019 presso la sede di via de Burrò della Camera di Commercio di Roma si è tenuto un incontro

Dettagli

BANCA CARIME SPA VERBALE DI ACCORDO. Sommario. Clic (o CTRL+Clic) sul numero di pagina corrispondente al titolo per selezionarlo automaticamente

BANCA CARIME SPA VERBALE DI ACCORDO. Sommario. Clic (o CTRL+Clic) sul numero di pagina corrispondente al titolo per selezionarlo automaticamente BANCA CARIME SPA VERBALE DI ACCORDO Sommario Clic (o CTRL+Clic) sul numero di pagina corrispondente al titolo per selezionarlo automaticamente Art. 1 2 Art. 2 - Determinazione del Pacchetto Welfare 2 Art.

Dettagli

Per i lavoratori dipendenti dalle imprese artigiane edili ed affini della provincia di Bergamo

Per i lavoratori dipendenti dalle imprese artigiane edili ed affini della provincia di Bergamo EDILIZIA - ARTIGIANATO BERGAMO Accordo di rinnovo 24/07/2012 Per i lavoratori dipendenti dalle imprese artigiane edili ed affini della provincia di Bergamo Decorrenza: 24/07/2012 Scadenza: 31/12/2013 Verbale

Dettagli

Regolamento per la determinazione ed erogazione del PREMIO DI RISULTATO per il triennio

Regolamento per la determinazione ed erogazione del PREMIO DI RISULTATO per il triennio PREMIO DI RISULTATO per il triennio Il presente regolamento segue al verbale di accordo del 28.02.2017 siglato tra: _ l azienda Arezzo Multiservizi srl, società in house del Comune di Arezzo gestore del

Dettagli

SCADENZE CONTRATTUALI. Domenica 01 aprile. Assicurazioni - Agenzie in gestione libera (SNA) Autotrasporto merci e logistica

SCADENZE CONTRATTUALI. Domenica 01 aprile. Assicurazioni - Agenzie in gestione libera (SNA) Autotrasporto merci e logistica Domenica 01 aprile Assicurazioni - Agenzie in gestione libera (SNA) Assistenza sanitaria integrativa L accordo 5 febbraio 2018 per il rinnovo del CCNL 10 novembre 2014 per i dipendenti delle agenzie di

Dettagli

Premesso che: tutto ciò premesso, le Parti convengono quanto segue:

Premesso che: tutto ciò premesso, le Parti convengono quanto segue: Il giorno 24 giugno 2015, in Bergamo tra UBI Banca SCPA, e La Delegazione Sindacale Aziendale di FABI FIRST/CISL UILCA UNISIN Premesso che: a) In applicazione delle previsioni di cui all art. 48 del CCNL

Dettagli

VERBALE DI ACCORDO AZIENDALE. Addì 2 luglio 2009 presso la ditta Sacil Srl con sede in Pratissolo di Scandiano (RE)

VERBALE DI ACCORDO AZIENDALE. Addì 2 luglio 2009 presso la ditta Sacil Srl con sede in Pratissolo di Scandiano (RE) VERBALE DI ACCORDO AZIENDALE Addì 2 luglio 2009 presso la ditta Sacil Srl con sede in Pratissolo di Scandiano (RE) Tra la ditta Sacil srl con sede in Pratissolo di Scandiano (RE), rappresentata dal Sig.

Dettagli

IPOTESI DI CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE INTEGRATIVO 2016 PER IL PERSONALE DELL AREA MEDICA

IPOTESI DI CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE INTEGRATIVO 2016 PER IL PERSONALE DELL AREA MEDICA IPOTESI DI CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE INTEGRATIVO 2016 PER IL PERSONALE DELL AREA MEDICA sottoscritto il 25 luglio 2017 in Roma 1 In data 25 luglio 2017 le delegazioni sottoscrivono la seguente Ipotesi

Dettagli

VERBALE D ACCORDO M.D.P. SEDE. In data, presso la sede Aziendale di Roma, si sono incontrati:

VERBALE D ACCORDO M.D.P. SEDE. In data, presso la sede Aziendale di Roma, si sono incontrati: VERBALE D ACCORDO M.D.P. SEDE In data, presso la sede Aziendale di Roma, si sono incontrati: La M.D.P. MERCATONE UNO rappresentata dal Sig. VINCENZO INCHINGOLO; La FILCAMS-CGIL rappresentata dalla Sig.ra

Dettagli

ALLEGATI Gianluca Spolverato Paolo Tormen

ALLEGATI Gianluca Spolverato Paolo Tormen ALLEGATI Gianluca Spolverato Paolo Tormen CONTRATTO DI PRODUTTIVITÀ E FLESSIBILITÀ le nuove regole sulla detassazione e decontribuzione ESEMPIO 1. AZIENDA GDO DETASSAZIONE IN BASE A INDICI DI PRODUTTIVITÀ

Dettagli

VERBALE DI ACCORDO SINDACALE

VERBALE DI ACCORDO SINDACALE VERBALE DI ACCORDO SINDACALE Il giorno 22 Novembre 2010 presso la ditta Pressofusione Saccense S.r.l. in Piove di Sacco (PD) si sono riuniti: la Pressofusione Saccense S.r.l. rappresentata dall Amministratore

Dettagli

(firmato) Il Direttore Dr. Pasquale De Michelis

(firmato) Il Direttore Dr. Pasquale De Michelis S.S. 80 Km 9 n. 61 Località San Vittorino 67100 L AQUILA Cod. Fisc n. 80002410662 tel 0862/24354 fax 0862/64022 www.cassaedilelaquila.it e-mail: info@cassaedilelaquila.it L Aquila 27/12/2017 Prot. n. 2675

Dettagli

MINIMI RETRIBUTIVI E UNA TANTUM DAL VERBALE DI ACCORDO 11 OTTOBRE 2007 PER IL RINNOVO DEL CCNL - PUNTO 13 PARTE ECONOMICA

MINIMI RETRIBUTIVI E UNA TANTUM DAL VERBALE DI ACCORDO 11 OTTOBRE 2007 PER IL RINNOVO DEL CCNL - PUNTO 13 PARTE ECONOMICA MINIMI RETRIBUTIVI E UNA TANTUM DAL VERBALE DI ACCORDO 11 OTTOBRE 2007 PER IL RINNOVO DEL CCNL - PUNTO 13 PARTE ECONOMICA Visto l Accordo interconfederale del 17 marzo 2004 e l intesa applicativa del 14

Dettagli

Tra. CONFINDUSTRIA e. CGIL, CISL e UIL. premesso. convengono

Tra. CONFINDUSTRIA e. CGIL, CISL e UIL. premesso. convengono Addì 14 luglio 2016 in Roma Tra CONFINDUSTRIA e CGIL, CISL e UIL premesso che le parti, anche in considerazione dei contenuti della circolare dell'agenzia delle Entrate n.28/e del 15 giugno 2016, redatta

Dettagli

ACCORDO IN MATERIA DI PREMIO DI RISULTATO AZIENDALE

ACCORDO IN MATERIA DI PREMIO DI RISULTATO AZIENDALE ACCORDO IN MATERIA DI PREMIO DI RISULTATO AZIENDALE Tra AGOS DUCATO SPA e Rappresentanze sindacali aziendali Premesso che 1. in Agos Ducato si applica il CCNL Credito ABI tempo per tempo vigente; 2. l

Dettagli

Oggetto: salario variabile aziende ceramica 3 fuoco industria accordo regione Emilia Romagna 5 aprile 2005

Oggetto: salario variabile aziende ceramica 3 fuoco industria accordo regione Emilia Romagna 5 aprile 2005 Documento redatto per il sito www.fondazioneforense.it Non è consentita la distribuzione e la pubblicazione di questo documento, anche parzialmente modificato, senza l esplicita approvazione di CNA Interpreta

Dettagli

Limoni SpA VERBALE DI ACCORDO

Limoni SpA VERBALE DI ACCORDO Limoni SpA VERBALE DI ACCORDO Il giorno 23 luglio 2002 in Roma, si sono incontrati; Limoni Spa, rappresentata dal Sig. Ivano Piran; Segreteria Nazionale FILCAMSCGIL rappresentata dalla Sig.ra Ramona Campari;

Dettagli

SNAP ON EQUIPMENT S.r.l. ACCORDO INTEGRATIVO AZIENDALE

SNAP ON EQUIPMENT S.r.l. ACCORDO INTEGRATIVO AZIENDALE SNAP ON EQUIPMENT S.r.l. ACCORDO INTEGRATIVO AZIENDALE Correggio, 25 ottobre 2010 Tra SNAP ON EQUIPMENT S.r.l., rappresentata dal Direttore Ing. Francesco Frezza e dal Direttore Risorse Umane Dr.ssa Antonella

Dettagli

Schede contratti. Ceramica - Aziende industriali

Schede contratti. Ceramica - Aziende industriali Ceramica - Aziende industriali Parti stipulanti Data di stipula Decorrenza e scadenza Divisori Mensilità Minimi e scatti di anzianità Confindustria Ceramica - Filctem-Cgil - Femca -Cisl - Uiltec-Uil Ccnl

Dettagli

Premi di risultato Accordo aziendale - ENGIM

Premi di risultato Accordo aziendale - ENGIM Premi di risultato Accordo aziendale - ENGIM In data odierna si sono incontrati, presso la sede di ENGIM Via 4 novembre Brembate Sopra (BG), per ENGIM Giuseppe Cavallaro FLC Cgil Bergamo/Lombardia Luisa

Dettagli

Verbale d intesa in materia di produttività per l anno 2014

Verbale d intesa in materia di produttività per l anno 2014 Verbale d intesa in materia di produttività per l anno 2014 sottoscritto il 23,12.2014 a Roma In data intesa: 23.12.2014 le delegazioni sottoscrivono il seguente Verbale di PER L INPS Il Presidente delle

Dettagli

! PREMIO!DI!RISULTATO,!ORARI!E!REGIMI!DI! TURNAZIONE!!!

! PREMIO!DI!RISULTATO,!ORARI!E!REGIMI!DI! TURNAZIONE!!! AFinmeccanicaCompany PREMIODIRISULTATO,ORARIEREGIMIDI TURNAZIONE 1 AFinmeccanicaCompany 1.1)PREMESSA L attuale situazione dell Azienda @ che ha avviato un percorso di rilancio, ristrutturazioneeriorganizzazionesancitoconl

Dettagli

Contratto Collettivo Regionale Lapidei, Manufatti e Cemento settore artigianato dell'emilia Romagna. Addì, 30 luglio 2008 in Bologna.

Contratto Collettivo Regionale Lapidei, Manufatti e Cemento settore artigianato dell'emilia Romagna. Addì, 30 luglio 2008 in Bologna. VERBALE DI ACCORDO Contratto Collettivo Regionale Lapidei, Manufatti e Cemento settore artigianato dell'emilia Romagna Addì, 30 luglio 2008 in Bologna Tra le Associazioni Artigiane Regionali: CNA, CONFARTIGIANATO,

Dettagli

VERBALE DI ACCORDO DI II LIVELLO

VERBALE DI ACCORDO DI II LIVELLO Milano, 03/04/2009 VERBALE DI ACCORDO DI II LIVELLO TRA la COM.TEL SpA, presente nella persona dei Sigg.ri Giovanni Grechi, Pietro Mauro, Natale Nebuloni e Franco Scrivieri, assistita dal Sig. Giorgio

Dettagli

CONTRATTAZIONE COLLETTIVA Roma, 10 ottobre 2008

CONTRATTAZIONE COLLETTIVA Roma, 10 ottobre 2008 PROPOSTA DI LINEE GUIDA PER LA RIFORMA DELLA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA Roma, 10 ottobre 2008 Con l obiettivo della crescita fondata sull aumento della produttività e l incremento delle retribuzioni, il

Dettagli

C.C.N.L Contratto nazionale di lavoro per i dipendenti dalle piccole e medie industrie metal meccaniche e di installazione di impianti

C.C.N.L Contratto nazionale di lavoro per i dipendenti dalle piccole e medie industrie metal meccaniche e di installazione di impianti C.C.N.L. 25-01-2008 Contratto nazionale di lavoro per i dipendenti dalle piccole e medie industrie metal meccaniche e di installazione di impianti Epigrafe Scadenze contrattuali Verbale di stipula Testo

Dettagli

Gli accordi contrattuali: Edili artigianato - Forestali e Agrari

Gli accordi contrattuali: Edili artigianato - Forestali e Agrari Gli accordi contrattuali: Edili artigianato - Forestali e Agrari di angelo facchini Pubblicato il 15 gennaio 2011 nuove disposizioni e nuovi minimi contrattuali Il 16 dicembre 2010 tra le parti interessate

Dettagli

IPOTESI DI CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO RELATIVO AL PERSONALE DIRIGENTE DELL AREA I BIENNIO ECONOMICO

IPOTESI DI CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO RELATIVO AL PERSONALE DIRIGENTE DELL AREA I BIENNIO ECONOMICO IPOTESI DI CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO RELATIVO AL PERSONALE DIRIGENTE DELL AREA I BIENNIO ECONOMICO 2008-2009 Il giorno 10 dicembre 2009 alle ore 21,40 presso la sede dell Aran, ha avuto

Dettagli

CONTRATTO COLLETTIVO DECENTRATO INTEGRATIVO DEL PERSONALE APPARTENENTE ALLA SEPARATA AREA DELLA DIRIGENZA

CONTRATTO COLLETTIVO DECENTRATO INTEGRATIVO DEL PERSONALE APPARTENENTE ALLA SEPARATA AREA DELLA DIRIGENZA CONTRATTO COLLETTIVO DECENTRATO INTEGRATIVO DEL PERSONALE APPARTENENTE ALLA SEPARATA AREA DELLA DIRIGENZA (successivo al quadriennio normativo 2006-2009) Parte normativa: triennio 2012/2014 Parte economica:

Dettagli

PERSONALE DEL COMPARTO ACCORDO SULLE QUOTE TOTALI 2012 E SULL ACCONTO 2013 DELLA RETRIBUZIONE DI RISULTATO

PERSONALE DEL COMPARTO ACCORDO SULLE QUOTE TOTALI 2012 E SULL ACCONTO 2013 DELLA RETRIBUZIONE DI RISULTATO PERSONALE DEL COMPARTO ACCORDO SULLE QUOTE TOTALI 2012 E SULL ACCONTO 2013 DELLA RETRIBUZIONE DI RISULTATO In data 19 Luglio 2013, le parti sottoindicate sottoscrivono il seguente Accordo sulle quote totali

Dettagli

Firmato l accordo agricoltura - impiegati. (Accordo di rinnovo )

Firmato l accordo agricoltura - impiegati. (Accordo di rinnovo ) N. 81 del 16.03.2017 La Memory A cura di Riccardo Malvestiti Firmato l accordo agricoltura - impiegati (Accordo di rinnovo 23.02.2017) In data 23.02.2017 è stato firmato il verbale d accordo per il rinnovo

Dettagli

VERBALE DI ACCORDO. tra

VERBALE DI ACCORDO. tra VERBALE DI ACCORDO Addì 12 luglio 2005, in Roma presso la sede della Federmaco, tra la Società INDUSTRIA CEMENTI GIOVANNI ROSSI, rappresentata dai Sigg.Giuseppe Gallinari e Giancarlo Patrucco, assistita

Dettagli

ACCORDO COLLETTIVO PER IL MANTENIMENTO DELLE CONDIZIONI DI MAGGIOR FAVORE ACCORDO COLLETTIVO:

ACCORDO COLLETTIVO PER IL MANTENIMENTO DELLE CONDIZIONI DI MAGGIOR FAVORE ACCORDO COLLETTIVO: 1 ACCORDO COLLETTIVO PER IL MANTENIMENTO DELLE CONDIZIONI DI MAGGIOR FAVORE Addì, 20 ottobre 2014, in Arenzano, tra Coop Liguria scc, Divisione Ipermercati, rappresentata dal Presidente del Consiglio di

Dettagli

ACCORDO TRIENNALE PER L EROGAZIONE DEL PREMIO DI RISULTATO PER GLI ANNI

ACCORDO TRIENNALE PER L EROGAZIONE DEL PREMIO DI RISULTATO PER GLI ANNI ACCORDO TRIENNALE PER L EROGAZIONE DEL PREMIO DI RISULTATO PER GLI ANNI 2014-2015- 2016 Premesso che: in data 09.03.2007 è stato siglato il Contratto Unico di Settore Gas Acqua tra Federutility ed altre

Dettagli

COMUNE DI GENOLA PROVINCIA DI CUNEO CONTRATTO DECENTRATO ANNO 2017 TRA

COMUNE DI GENOLA PROVINCIA DI CUNEO CONTRATTO DECENTRATO ANNO 2017 TRA COMUNE DI GENOLA PROVINCIA DI CUNEO CONTRATTO DECENTRATO ANNO 2017 L anno duemiladiciassette il giorno 12/09/2017 Via Roma 25, nella sede municipale del Comune di Genola in TRA La delegazione di parte

Dettagli

VERBALE DI ACCORDO. Il giorno 11 Dicembre 2017, presso gli Uffici societari di via Melen 77, si sono incontrati:

VERBALE DI ACCORDO. Il giorno 11 Dicembre 2017, presso gli Uffici societari di via Melen 77, si sono incontrati: VERBALE DI ACCORDO Il giorno 11 Dicembre 2017, presso gli Uffici societari di via Melen 77, si sono incontrati: la Direzione Liguria Digitale S.p.A. le Organizzazioni Sindacali Fiom CGIL, Fim CISL e Uilm

Dettagli

Allegato alla Circolare n. 22 del 14 maggio Siglato il 3/05/2019. Validità dal 1/01/2019 al 31/12/2021. Sfera di applicazione:

Allegato alla Circolare n. 22 del 14 maggio Siglato il 3/05/2019. Validità dal 1/01/2019 al 31/12/2021. Sfera di applicazione: RINNOVO DEL CONTRATTO COLLETTIVO REGIONALE DI LAVORO AREA ALIMENTAZIONE-PANIFICAZIONE PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ARTIGIANE E DELLE IMPRESE NON ARTIGIANE CHE OCCUPANO FINO A 15 DPENDENTI DEL SETTORE

Dettagli

PERSONALE DEL COMPARTO ACCORDO SULLA RETRIBUZIONE DI RISULTATO PER L ANNO 2011

PERSONALE DEL COMPARTO ACCORDO SULLA RETRIBUZIONE DI RISULTATO PER L ANNO 2011 PERSONALE DEL COMPARTO ACCORDO SULLA RETRIBUZIONE DI RISULTATO PER L ANNO 2011 In data 14 Dicembre 2011, alle ore 09.30, presso la Sala Riunioni della sede legale dell A.S.L. TO4, sita in Via Po, 11 Chivasso,

Dettagli

COME SI LEGGE LA BUSTA PAGA

COME SI LEGGE LA BUSTA PAGA COME SI LEGGE LA BUSTA PAGA 1. Principali elementi del cedolino paga 2. Cenni su alcune tematiche del personale TESTATA DEL CEDOLINO RATEI 1. Divisore orario: 165 2. Orario settimanale: 38 3. Ferie: Mat.

Dettagli

VERBALE DI ACCORDO DETASSAZIONE 2013 DPCM del 22/01/2013 e Circolare Ministero del Lavoro n. 15 del 03/04/2013

VERBALE DI ACCORDO DETASSAZIONE 2013 DPCM del 22/01/2013 e Circolare Ministero del Lavoro n. 15 del 03/04/2013 VERBALE DI ACCORDO DETASSAZIONE 2013 DPCM del 22/01/2013 e Circolare Ministero del Lavoro n. 15 del 03/04/2013 L'anno 2013 il giorn01i del mese di maggio, presso CISL SCUOLA EMILlA ROMAGNA, via Amendola

Dettagli

Sintesi dell ipotesi d accordo integrativo aziendale

Sintesi dell ipotesi d accordo integrativo aziendale R.S.U. Siae Microelettronica Sintesi dell ipotesi d accordo integrativo aziendale 2007 2011 Forme contrattuali I lavoratori con contratto di lavoro a tempo determinato che abbiano prestato la propria opera

Dettagli

CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE INTEGRATIVO 2011 PER IL PERSONALE DELL AREA MEDICA

CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE INTEGRATIVO 2011 PER IL PERSONALE DELL AREA MEDICA CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE INTEGRATIVO 2011 PER IL PERSONALE DELL AREA MEDICA sottoscritto il 14 Gennaio 2013 in Roma 1 In data 14 gennaio 2013 le delegazioni sottoscrivono il seguente CCNI 2011 per

Dettagli

IL PERCORSO TRACCIATO DALL ART.12 PREMIO DI RISULTATO, SEZ. IV, TITOLO IV

IL PERCORSO TRACCIATO DALL ART.12 PREMIO DI RISULTATO, SEZ. IV, TITOLO IV 2 IL PERCORSO TRACCIATO DALL ART.12 PREMIO DI RISULTATO, SEZ. IV, TITOLO IV a) Fase preventiva finalizzata a consentire l acquisizione di elementi utili e necessari per la definizione degli obiettivi della

Dettagli

ACCORDO AZIENDALE SINDACALE DI ARMONIZZAZIONE

ACCORDO AZIENDALE SINDACALE DI ARMONIZZAZIONE ACCORDO AZIENDALE SINDACALE DI ARMONIZZAZIONE Il giorno 26 gennaio 2004 presso la sede della COFATHEC SERVIZI S.P.A. in Roma via Ostiense n. 333 TRA La COFATHEC SERVIZI S.P.A. (d ora in poi denominata

Dettagli

Epigrafe Scadenze contrattuali Verbale di stipula NORME GENERALI

Epigrafe Scadenze contrattuali Verbale di stipula NORME GENERALI C.C.N.L. 12-04-2006 Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle piccole e medie industrie grafiche ed affini, editoriali, cartotecniche e del settore informatico e telematico Epigrafe

Dettagli

Circolare Informativa n 32/2013 SCADENZE CCNL GIUGNO 2013

Circolare Informativa n 32/2013 SCADENZE CCNL GIUGNO 2013 Circolare Informativa n 32/2013 SCADENZE CCNL GIUGNO 2013 e-mail: info@cafassoefigli.it - www.cafassoefigli.it Pagina 1 di 10 INDICE 1) Autotrasporto merci e logistica pag. 3 2) Cemento Aziende industriali

Dettagli

SISTEMA RETRIBUTIVO 2. PREMIO VARIABILE DI RISULTATO:

SISTEMA RETRIBUTIVO 2. PREMIO VARIABILE DI RISULTATO: SISTEMA RETRIBUTIVO Le parti convengono che il sistema retributivo di Unicoop Firenze sarà imperniato sugli elementi che seguono, sia separatamente che congiuntamente, in ragione dell applicazione dei

Dettagli

ACCORDO INTEGRATIVO AZIENDALE per l istituzione di un premio di risultato 2017/2018

ACCORDO INTEGRATIVO AZIENDALE per l istituzione di un premio di risultato 2017/2018 Consorzio di Bonifica Delta del Po Via Pordenone, 6 45019 Taglio di Po (Rovigo) --- --- ACCORDO INTEGRATIVO AZIENDALE per l istituzione di un premio di risultato 2017/2018 L anno 2017 (duemiladiciasette),

Dettagli

Centro Studi Cafasso del Dr. Nino Carmine Cafasso

Centro Studi Cafasso del Dr. Nino Carmine Cafasso Centro Studi Cafasso del Dr. Nino Carmine Cafasso Consulenza Amministrativa del Lavoro 80122 Napoli Viale A. Gramsci,15 Tel. 081/2461068 - Fax 081/2404414 Email info@cafassoefigli.it Napoli, lì 24 settembre

Dettagli

si è rinnovata la parte economica del CCNL 7 luglio 1999 a valere per il biennio

si è rinnovata la parte economica del CCNL 7 luglio 1999 a valere per il biennio Roma, 3 luglio 2001 Verbale di accordo tra - UNIONMECCCCANICA-CONFAPI e - FIM-CISL - FIOM-CGIL - UILM-UIL si è rinnovata la parte economica del CCNL 7 luglio 1999 a valere per il biennio 2001-2002. Fermo

Dettagli

Bozza ACCORDO SINDACALE SPERIMENTALE Azienda Speciale Servizi Sanitari Vergiate (di seguito anche Azienda o

Bozza ACCORDO SINDACALE SPERIMENTALE Azienda Speciale Servizi Sanitari Vergiate (di seguito anche Azienda o Bozza ACCORDO SINDACALE SPERIMENTALE 2019 Tra le parti: Azienda Speciale Servizi Sanitari Vergiate (di seguito anche Azienda o ASSSV ), con sede in Vergiate via G.Di Vittorio 2 c.f. 02021020124, in persona

Dettagli

CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO per gli ADDETTI ALL INDUSTRIA METALMECCANICA PRIVATA E DI INSTALLAZIONE DI IMPIANTI

CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO per gli ADDETTI ALL INDUSTRIA METALMECCANICA PRIVATA E DI INSTALLAZIONE DI IMPIANTI CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO per gli ADDETTI ALL INDUSTRIA METALMECCANICA PRIVATA E DI INSTALLAZIONE DI IMPIANTI 2010-2012 in vigore: per la parte normativa dal 1 gennnaio 2010 al 31 dicembre

Dettagli

OGGETTO: Rinnovo del CCNL Gomma Plastica e Cavi Elettrici - Ipotesi di accordo 18 marzo 2010 Prima illustrazione dei contenuti

OGGETTO: Rinnovo del CCNL Gomma Plastica e Cavi Elettrici - Ipotesi di accordo 18 marzo 2010 Prima illustrazione dei contenuti PROT.10020098.ARS.PV.rc Milano, 19 marzo 2010 Alla Direzione delle aziende associate OGGETTO: Rinnovo del CCNL Gomma Plastica e Cavi Elettrici - Ipotesi di accordo 18 marzo 2010 Prima illustrazione dei

Dettagli

SCADENZIARIO APRILE 2019

SCADENZIARIO APRILE 2019 SCADENZIARIO APRILE 2019 Calzature - Industria: Aggiornamento minimi contrattuali Minimi in vigore dal 01/04/2019 1 1229,3 0 0 1229,3 2 1561,5 0 0 1561,5 2 S 1595,2 0 0 1595,2 3 1643,5 0 0 1643,5 3 S 1679,9

Dettagli

Il nuovo CONTRATTO INTEGRATIVO AZIENDALE AUTOGRILL I PUNTI QUALIFICANTI DELL IPOTESI DI INTESA

Il nuovo CONTRATTO INTEGRATIVO AZIENDALE AUTOGRILL I PUNTI QUALIFICANTI DELL IPOTESI DI INTESA Il nuovo CONTRATTO INTEGRATIVO AZIENDALE AUTOGRILL I PUNTI QUALIFICANTI DELL IPOTESI DI INTESA LE RELAZIONI SINDACALI NUOVO PERCORSO di relazioni industriali per sostenere e far fronte alla situazione

Dettagli

Seminario Nazionale Nuovo CCNL Industria Chimica

Seminario Nazionale Nuovo CCNL Industria Chimica Seminario Nazionale Nuovo CCNL Industria Chimica Le nuove sfide della Partecipazione: Osservatori, Innovazione, Formazione Analisi Accordi Integrativi Aziendali Riccione, 28 febbraio 2019 Sono stati presi

Dettagli

La tabella generale delle contribuzioni, pertanto, è rettificata come segue:

La tabella generale delle contribuzioni, pertanto, è rettificata come segue: A TUTTE LE IMPRESE ISCRITTE L O R O S E D I Seriate, 21 giugno 2018 Prot. N. 115/2018/GC/ep Oggetto: Rinnovo contratto collettivo provinciale di lavoro. In data 11 giugno 2018 ANCE Bergamo e FeNEAL-UIL,

Dettagli

VERBALE D ACCORDO. 1. di quanto contenuto nel precedente verbale d incontro del giorno ; CONCORDANO

VERBALE D ACCORDO. 1. di quanto contenuto nel precedente verbale d incontro del giorno ; CONCORDANO VERBALE D ACCORDO Il giorno 22.10.2010, presso la sede operativa aziendale APM a Monterotondo alle ore 10.30, si sono riunite le sotto indicate persone: Dott. Ing. Carla Carnieri Direttore Generale A.P.M

Dettagli

Al Comitato di Presidenza Al Consiglio Direttivo Alla Commissione Legale Alla Commissione Sindacale Alle Associazioni Territoriali

Al Comitato di Presidenza Al Consiglio Direttivo Alla Commissione Legale Alla Commissione Sindacale Alle Associazioni Territoriali Roma, 04 aprile 2016 Al Comitato di Presidenza Al Consiglio Direttivo Alla Commissione Legale Alla Commissione Sindacale Alle Associazioni Territoriali Circolare n. 60/2016 Oggetto: Lavoro - Detassazione

Dettagli

Metalmeccanici Confindustria: apprendistato professionalizzante

Metalmeccanici Confindustria: apprendistato professionalizzante Metalmeccanici Confindustria: apprendistato professionalizzante di angelo facchini Pubblicato il 10 febbraio 2006 Con l intesa raggiunta tra Federmeccanica, Assistal, Fiom, Fim e Uilm il 19/01/2006 sono

Dettagli

Cassa Edile di Mutualità ed Assistenza della Provincia di L Aquila

Cassa Edile di Mutualità ed Assistenza della Provincia di L Aquila S.S. 80 Km 9 n. 61 Località San Vittorino 67100 L AQUILA Cod. Fisc n. 80002410662 tel 0862/24354 fax 0862/64022 www.cassaedilelaquila.it e-mail: info@cassaedilelaquila.it Prot. n. 2139 L Aquila 09/12/2014

Dettagli

Rimini, 26/04/2007. Tra

Rimini, 26/04/2007. Tra CONTRATTO INTEGRATIVO DEL CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO 20-05-2004 PER I DIPENDENTI DELLE IMPRESE EDILI ED AFFINI DELLA PROVINCIA DI RIMINI, FIRMATO IN DATA 26/04/2007 E IN VIGORE DALLE DATE

Dettagli

Verbale di Accordo In data tra Postecom S.p.A. e SLC/CGIL SLP/CISL, UILposte, FAILP/CISAL, CONFSAL. Com.ni, UGL Com. ni.

Verbale di Accordo In data tra Postecom S.p.A. e SLC/CGIL SLP/CISL, UILposte, FAILP/CISAL, CONFSAL. Com.ni, UGL Com. ni. Verbale di Accordo In data 3.08.2016 2016 tra Postecom S.p.A. e SLC/CGIL SLP/CISL, UILposte, FAILP/CISAL, CONFSAL. Com.ni, UGL Com. ni Premesso che: - il CCNL del 14 aprile 2011 ha disciplinato, in coerenza

Dettagli

RINNOVO DEL CCNL 28 GIUGNO 2008

RINNOVO DEL CCNL 28 GIUGNO 2008 RINNOVO DEL CCNL 28 GIUGNO 2008 - CONTRATTO SCADUTO IL 31-12-07 - TRATTATIVA INIZIATA IL 06-01-08 - LA SOTTOSCRIZIONE DELL ACCORDO DI RINNOVO E AVVENUTA IL 28-05-08-10 SESSIONI IN CIRCA 5 MESI, DI CUI

Dettagli

ACCORDO SULLA DETASSAZIONE 2014 CCNL SCUOLA

ACCORDO SULLA DETASSAZIONE 2014 CCNL SCUOLA Il giorno 23 maggio 2014 si sono incontrati: ACCORDO SULLA DETASSAZIONE 2014 CCNL SCUOLA Per : P. Francesco Ciccimarra, Suor Donatella Zordan Per : Massimo Mari, Maria Grazia Orfei : Elio Formosa : Adriano

Dettagli

ACCORDO CODE CONTRATTUALI DIRIGENZA MEDICO VETERINARIA ANNO Recepito con Deliberazione n. 29 del 30/5/2011

ACCORDO CODE CONTRATTUALI DIRIGENZA MEDICO VETERINARIA ANNO Recepito con Deliberazione n. 29 del 30/5/2011 ACCORDO CODE CONTRATTUALI DIRIGENZA MEDICO VETERINARIA ANNO 2010-2011 Recepito con Deliberazione n. 29 del 30/5/2011-1 - Premessa Visti i vigenti CC.CC.NN.LL. Dirigenza Medico Veterinaria S.S.N.; Visto

Dettagli

Le misure per l incremento della produttività del lavoro

Le misure per l incremento della produttività del lavoro Roma, 9 novembre 2010 Le misure per l incremento della produttività del lavoro a cura di Alessandro Corvino Quadro normativo - Art. 2, D.l. 27 maggio 2008, n. 93, conv. in L. 24 luglio 2008, n. 126 Misure

Dettagli

QUATTORDICESIMA - ASPETTI GENERALI -

QUATTORDICESIMA - ASPETTI GENERALI - I L C A F F E D E L L U N E D I N. 1 A N N O 2 0 1 7 Associazione Giovani CdL Roma www.giovanicdlroma.it Roma, 19/06/2017 QUATTORDICESIMA - ASPETTI GENERALI - La quattordicesima mensilità, denominata anche

Dettagli

INDICE. Sezione Prima - ASPETTI GENERALI. Introduzione... pag. 11 La registrazione del cedolino paga...» 11

INDICE. Sezione Prima - ASPETTI GENERALI. Introduzione... pag. 11 La registrazione del cedolino paga...» 11 INDICE Introduzione... pag. 11 La registrazione del cedolino paga...» 11 Sezione Prima - ASPETTI GENERALI I campi del cedolino paga... pag. 16 Dati anagrafici...» 17 Elementi retributivi...» 17 Sviluppo

Dettagli

Centro Studi CdL di Torino Accordo Territoriale detassazione Premi ConfProfessioni del 13/01/17

Centro Studi CdL di Torino Accordo Territoriale detassazione Premi ConfProfessioni del 13/01/17 Centro Studi CdL di Torino Accordo Territoriale detassazione Premi ConfProfessioni del 13/01/17 L accordo territoriale del 13/01/17 (Confprofessioni / CGIL-CISL-UIL) recepisce, come previsto dalla normativa,

Dettagli

ACCORDO 18 FEBBRAIO tra. ANIEM - Associazione Nazionale Imprese Edili. la FENEAL-UIL, FILCA-CISL e FILLEA-CGIL. si conviene quanto segue

ACCORDO 18 FEBBRAIO tra. ANIEM - Associazione Nazionale Imprese Edili. la FENEAL-UIL, FILCA-CISL e FILLEA-CGIL. si conviene quanto segue ACCORDO 18 FEBBRAIO 2002 Addì 18 febbraio 2002, in Roma AUMENTI RETRIBUTIVI tra ANIEM - Associazione Nazionale Imprese Edili e la FENEAL-UIL, FILCA-CISL e FILLEA-CGIL si conviene quanto segue In attuazione

Dettagli

CONTRATTO COLLETTIVO DECENTRATO INTEGRATIVO ANNO 2015 Oggetto del contratto

CONTRATTO COLLETTIVO DECENTRATO INTEGRATIVO ANNO 2015 Oggetto del contratto CONTRATTO COLLETTIVO DECENTRATO INTEGRATIVO ANNO 2015 Oggetto del contratto Art. 1 - Utilizzo del fondo per le politiche di sviluppo delle risorse umane e per la produttività. Il presente contratto ha

Dettagli

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI DIREZIONE GENERALE DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI E DEI RAPPORTI DI LAVORO - DIVISIONE IV

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI DIREZIONE GENERALE DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI E DEI RAPPORTI DI LAVORO - DIVISIONE IV OPERAI GENNAIO 2012 6 liv 5 5 livs 4 liv 3 liv 3 liv s paga tabellare 8.400,84 9.241,44 9.660,60 10.752,96 11.592,96 12.601,68 ind. contingenza 6.165,12 6.190,68 6.199,80 6.215,04 6.235,32 6.264,36 scatti

Dettagli

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali VISTO il Decreto legislativo 12 aprile 2006, n.163, concernente Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle

Dettagli

Modello 730: la detassazione relativa a ferie e permessi non fruiti

Modello 730: la detassazione relativa a ferie e permessi non fruiti Modello 730: la detassazione relativa a ferie e permessi non fruiti Data Articolo: 06 Aprile 2011 Autore Articolo: Nicola Forte I lavoratori dipendenti hanno potuto beneficiare della detassazione dei premi

Dettagli

Area Energia Indicatori Premio di Risultato Società Acea8cento

Area Energia Indicatori Premio di Risultato Società Acea8cento Area Energia Indicatori Premio di Risultato Società Acea8cento 2013-2015 Allegato n. 1 Roma, 3 luglio 2013 1 Premio di Risultato - Riepilogo sistema degli indicatori PERSONALE CON CONTRATTO COLLETTIVO

Dettagli

PERSONALE DEL COMPARTO. Relazione Illustrativa dell Accordo sul riparto dei residui provenienti dai fondi contrattuali del 2015

PERSONALE DEL COMPARTO. Relazione Illustrativa dell Accordo sul riparto dei residui provenienti dai fondi contrattuali del 2015 PERSONALE DEL COMPARTO Relazione Illustrativa dell Accordo sul riparto dei residui provenienti dai fondi contrattuali del 2015 (Art. 40, comma 3-sexies, D.Lgs. 30/03/2001, n. 165 e s.m.i.) pag. 1 Modulo

Dettagli

ACCORDO AZIENDALE DI SECONDO LIVELLO PREMIO DI RISULTATO N.01/2018

ACCORDO AZIENDALE DI SECONDO LIVELLO PREMIO DI RISULTATO N.01/2018 Prot. 1262 /18/U ACCORDO AZIENDALE DI SECONDO LIVELLO PREMIO DI RISULTATO N.01/2018 Oggi, addì 24 maggio 2018, presso la sede aziendale di R.E.A. Rosignano Energia Ambiente Spa, Loc. Le Morelline Due,

Dettagli