BIKING SAHARA. Pedalando tra le dune sahariane marocchino. Dal 18 al 27 Aprile PA-CYCLISM (Italia)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "BIKING SAHARA. Pedalando tra le dune sahariane marocchino. Dal 18 al 27 Aprile 2014. PA-CYCLISM (Italia)"

Transcript

1 BIKING SAHARA Pedalando tra le dune sahariane marocchino Dal 18 al 27 Aprile 2014 PA-CYCLISM (Italia) Cell: (Roberto Gazzoli) Cell: (Massimo Alfero) PA-CYCLISM (España) Cell: (Willy Mulonìa)

2 PANORAMICA DEL VIAGGIO Questo è un viaggio veramente unico, che si sviluppa interamente in territorio Marocchino, dalle montagne del cosiddetto Anti-Atlas fino alle affascinante dune di Merzouga. Quasi 400 chilometri che inizieranno con l'attraversamento del massiccio basaltico di Jbel Saghro attraverso i suoi alti passi, per poi dirigersi verso le immense hammads sahariane ed infine la zona più conosciuta e affascinante in prossimità delle dune sabbiose. Il percorso è suddiviso in 5 tappe di cui una con partenza in notturna. Saremo immersi in un paesaggio che vi sorprenderà per la diversità dei colori e la maestosità degli scenari. Passeremo per piccole comunità locali dove sarà possibile fermarsi per la notte o per un semplice te, un rito che si contraddistingue in tutto il Marocco. Un viaggio magnifico che raggiungerà il suo apice a Merzouga, piccola città immersa tra dune mozzafiato. Un viaggio di prima categoria, che proponiamo dal 2005 riscuotendo sempre molto successo tra i partecipanti. Come ogni anno il viaggio è aperto anche a chi volesse vivere un viaggio avventuroso senza la propria bici, comodamente seduto sui veicoli dell'organizzazione. Per gli accompagnatori saranno previsti facili trekking lungo le stesse piste che i ciclisti percorreranno o tra i villaggi che attraverseremo. Al termine delle cinque tappe si rientrerà a Marrakech dove rimarremo per due notti, dando a tutti la possibilità di assaporare il fascino e i sapori di questa incredibile, variopinta e frizzante città.

3 DESCRIZIONE TAPPE ED ITINERARIO 18 Aprile 2014: Marrakech Arrivo di tutti i partecipanti entro le ore All aereporto di Marrakech i mezzi dell organizzazione saranno in attesa per il trasferimento in hotel dove si passerà la prima notte. 19 Aprile 2014: Marrakech - Boumane du Dades Giornata di trasferimento di circa 7/8 ore per raggiungere la località di Boumabe du Dades dove passeremo una notte in una pensione locale. Durante il tragitto ci fermeremo a visitare la Kasbah di Ait Benaddou ed attraverseremo lo spettacolare Tizi n'tichka. 20 Aprile 2014: Boumane du Dades - Bab'n'Ali 1ª Tappa - 60 km - Dislivello mt bs Elevazione (m) Distanza (km) La nostra avventura in terra marocchina inizia da Boumane du Dades, città situata ai confini con la catena montuosa dell'alto Atlante. Abbiamo disegnato un percorso che non andrà direttamente nel deserto, ci arriveremo attraverso una "porta" naturale. La prima parte della tappa sarà contraddistinta dall'attraversamento di piccoli villagi berberi. Inizieremo quindi a risalire verso il Tizi'n Tazazert per attraversare le affascinanti formazioni basaltiche del Jbel Saghro. Dopo il pranzo al passo ci lanceremo in una lunga e pietrosa discesa da affrontare con le dovuta cautele. Ad attenderci a fine tappa il nostro Gite d'etape situato proprio di fronte a Bab'n'Ali ovvero le "Porte di Ali", ingresso al deserto.

4 21 Aprile 2014: Bab'n'Ali - Zaouia Tafechna 2ª Tappa - 85 Km - Dislivello+ 600 mt bs Elevazione (m) Distanza (km) Lasciamo alle nostre spalle le porte di Ali per entrare in una larga valle che percorreremo per una trentina di chilometri. Il paesaggio sahariano prende sempre più consistenza. Attravereseremo ancora diversi villaggi berberi, costruiti sulle rive di un fiume secco. La parte finale di giornata ci porterà a risalire gradualemente verso un passo in una gola di straordinaria bellezza. La discesa finale e l'attraversamento del letto del fiume ci condurranno infine a Zaouia Tafechna dove passeremo la notte.

5 22 Aprile 2014: Zaouia Tafechna - Hammadas 3ª Tappa - 75 Km - Dislivello+ 500 mt bs Elevazione (m) Distanza (km) La tappa odierna è prevalentemente piatta, siamo oramai in piena hammadas sahariana. Pedaleremo in direzione di Zagora, in una zona molto desolata e sempre più desertica. Possiamo sentire la presenza del deserto, ma Merzouga è ancora lontana. Il caldo comincia ad aumentare ma sarà ancora sopportabile, in ogni caso l'organizzazione sarà al vostro fianco per qualunque esigenza. Insieme raggiungeremo una casa berbera che ci ospiterà per la notte, non prima di avere gustato un ottimo cous-cous e tagine

6 23 Aprile 2014: Hammadas - Tafraoute 4ª Tappa - 68 Km - Dislivello+ 300 mt bs Elevazione (m) Distanza (km) Il viaggio comincia a farsi difficile ed incontriamo le prime dune di sabbia: benvenuti nel Deserto del Sahara. Partiremo presto la mattina, per poter raggiungere la nostra destinazione prima possibile ed evitare le ore calde della giornata. I ciclisti più esperti e tecnici riusciranno a "galleggiare" lungo le lingue di sabbia che dovremo attraversare; altrimenti basterà scendere e spingere la bici per brevi tratti. Continuiamo in direzione est dove le grandi dune ci attendono. Nel pomeriggio avremo il tempo di goderci un meritato riposo all'ombra nei nostri letti, godendoci la pace e la tranquillità dell'africa.

7 24 Aprile 2014: Tafraoute - Merzouga 5ª Tappa: 30 Km + 15 Km - Dislivello+ 300 mt bs 5A 700 Elevazione (m) bs 5B Distanza (km) 760 Elevazione (m) Distanza (km) Questa è una tappa speciale, non solo perchè è l'ultima ma sopratutto perchè vivremo l'esperienza di una pedalata notturna nel deserto. Partiremo la mattina molto presto (4.30 circa) quando è ancora buio ed i piccoli villaggi stanno ancora dormendo. Illuminati dalle nostre lampade frontali, gli unici suoni che potremo udire saranno i canti dei galli ed il richiamo alla preghiera dei Muezzin. Dopo circa 30 chilometri raggiungeremo la piatta superficie di un antico lago ed attenderemo l'alba in una magica e surreale atmosfera. Faremo colazione mentre i membri dell'organizzazione caricheranno le bici sui veicoli. Dopo un transfer di circa due ore inizieremo nuovamente a pedalare gli ultimi 15 chilometri circondati dalle imponeni dune di Merzouga.

8 25 Aprile 2014: Merzouga - Marrakech Tappa di trasferimento da Merzouga a Marrakech. Questo sará un trasferimento molto lungo: circa 12 ore. Sistemazione in Hotel e serata libera. 26 Aprile 2014: Marrakech Giornata libera per Marrakech e per i mercati del Souk. 27 Aprile 2014: Trasferimanto all aereoporto. Check-in e volo di rientro alle rispettive destinazioni. Fine dei servizi. Informazioni di arrivo e partenza Andata : arrivo a Marrakech (RAK) entro le ore del 18 Aprile 2014 Ritorno : partenza da Marrakech (RAK) la mattina del 27 Aprile 2014 BIGLIETTERIA AEREA: Siamo in grado di offrire l'acquisto del biglietto aereo tramite il nostro partner Atacama Travel s.r.l. Per informazioni Silvia Gatta tel silvia.gatta@atacama.it

9 PREZZI Il costo di partecipazione individuale è di: Prezzo per un gruppo di: 10 Persone a testa Prezzo per un gruppo di: 7/9 Persone a testa Prezzo per un gruppo di: 5/6 Persone a testa Numero minimo: 5 partecipanti Numero massimo: 20 partecipanti Il prezzo include Transfer Aeroporto Marrakech/Hotel i giorni 18 e 27 Aprile Transfer Marrakech-Bouman du Dades con mezzi dell organizzazione Transfer Merzouga / Marrakech il giorno seguente al termine dell ultima tappa Pensione completa durante le cinque tappe in bici Tre notti in hotel 3 stelle in camera doppia a Marrakech con colazione inclusa Veicoli 4x4 di supporto a seconda dei partecipanti Equipe organizzativa e logística composta da guide in mtb, un cuoco, autisti e aiutanti Copertura assicurativa di viaggio Il prezzo non include: Biglietto aereo A/R per il Marocco Overbaggage e costo trasporto bici Mance Extra e bevande alcoliche in hotel e guesthouse I pranzi a Marrakech e la cena dell'ultima sera Tutto quanto non chiaramente specificato in "Il prezzo include"

10 MODALITÀ DI PRENOTAZIONE E PAGAMENTO 1. Paga all istante con la tua carta di credito l importo totale del viaggio 2. Paga con bonifico bancario l importo totale del viaggio 3. Paga in due rate: - acconto del 50% del valore del viaggio - Saldo 30 giorni prima della partenza* Questa terza puó essere eseguita sia con carta di credito che con bonifico bancario e prevede una maggiorazione di 60 rispetto al pagamento in un unica soluzione. *30 giorni prima della partenza riceverai una con l'importo da saldare CARTA DI CREDITO: per pagare segui la procedura on-line o collegati a questo link: Prima di effettuare il pagamento con Carta di Credito assicuratevi con la vostra Banca sulla disponibilità e sui limiti giornalieri ed avvisate che state per effettuare una transazione pari all importo del viaggio. DATI BANCARI PER BONIFICI BANCO "LA CAIXA" C/C Nº: IBAN: ES BIC/ SWIFT: CAIXESBBXXX Intestato a: PROJECTING ADVENTURE CYCLISM, S.L. Paseo de la Castellana 121, Esc. Dcha 4ªA - Madrid - Spain PA-Cyclism non considererá iscritto l interessato fino al ricevimento del bonifico dell acconto iniziale

11 Condizioni di rimborso in caso di rinuncia al viaggio Nel caso in cui, per un qualsiasi motivo un partecipante iscritto al viaggio si veda costretto a rinunciare al viaggio, l interessato dovrà darne notifica scritta immediata a Projecting Adventure Cyclism ed avrà diritto al rimborso della somma versata al netto delle penalità, qui di seguito riportate, oltre agli oneri e spese da sostenersi per l'annullamento dei servizi: - 10% dell'importo totale del viaggio per annullamenti fino a 45 giorni dalla partenza del viaggio - 30% dell'importo totale del viaggio sino a 30 giorni prima della partenza del viaggio - 50% dell'importo totale del viaggio sino a 21 giorni prima della partenza del viaggio -75% dell'importo totale del viaggio sino a 14 giorni prima della partenza del viaggio - nessun rimborso dopo tale data. Nessun rimborso sarà accordato a chi non si presenterà alla partenza o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio stesso Così pure nessun rimborso spetterà a chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o inesattezza dei previsti documenti personali di espatrio. Se per cause di forza maggiore (es. calamità naturali, guerre, chiusura frontiere) non prevedibili o risolvibili da parte di Projecting Adventure Cyclism si verificano situazioni che impediscano lo svolgimento di qualsiasi viaggio o servizio contrattato attraverso la web o se fosse impossibile la realizzazione anche solo in parte di uno dei viaggi o servizi contrattati con Projecting Adventure Cyclism, il cliente rinuncia a presentare qualsiasi tipo di reclamo verso l Agenzia Viaggi Projecting Adventure Cyclism, salvo che non venga dimostrata la mancanza di una diligenza professionale da parte di Projecting Adventure Cyclism. Vi ricordiamo che non siamo in nessun caso responsabili di spese sostenute per l'acquisto di voli aerei.

12 INFORMAZIONI Informazioni di una Tappa-tipo: Ci sveglieremo presto e dopo i preparativi personali e un abbondante colazione l organizzazione dará il via della tappa giornaliera. Durante lo svolgimento della tappa l organizzazione si preoccuperá di allestire punti di rifornimento alimentare e reidratazione idrica. In ogni caso, chiunque lo desideri, potrá richiedere supplementi alimentari e idrici in qualsiasi momento. La partenza è prevista per le 8.00 circa del mattino eccetto la partenza della quinta tappa che avverrá alle 4:30 del mattino. Si raccomanda di prendere con calma la pedalata quotidiana e di cercare di godere degli scenari maestosi che ci circonderanno. Le escursioni non sono una competizione anche se richiederanno una buona preparazione. Verso le 17.00, a secondo del ritmo tenuto e del tempo che ci impiegheremo, finirà la tappa: è ora di riposare e di rigenerarsi. Dopo la cena l Organizzazione terrá il breefing della tappa dell indomani. Nota Importante: i luoghi dove l'intero percorso si svilupperà sono selvaggi, non ci sono città se non piccolissime comunità. Trascorreremo le notti, a volte in strutture classiche locali chiamate GITE D ETAPE che sono l equivalente dei nostri rifugi di alta montagna e, a volte, nei nostri accampamenti e con il vostro sacco a pelo. Non è assicurata la possibilità di potersi lavare (con acqua calda) in varie tappe Per questo motivo è consigliabile che ogni partecipante, oltre alla voglia di pedalare, porti con se una grande voglia di avventura, adattabilità e collaborazione.la grandiosità dei paesaggi ricompenserà le fatiche col passare dei giorni. L'organizzazione metterá a disposizione dei partecipanti tutta la propria esperienza e il massimo impegno affinchè possiate godere del massimo confort durante tutta la spedizione. In ogni caso è opportuno che non vi dimentichiate delle difficoltà topografiche e logistiche che il territorio attraversato presenterà. L'organizzazione si riserva il diritto di cambiare in corso d'opera il tracciato della spedizione nel caso si presentassero dei tagli nelle piste da seguire o, semplicemente, per salvaguardare la sicurezza di tutti i partecipanti.

13 Documentazione: Ogni partecipante dovrà essere in possesso del proprio passaporto in regola e vigente con una validità, al giorno della partenza, di minimo sei mesi. È inoltre necessario firmare la Dichiarazione Liberatoria di Responsabilità che si trova in allegato a questo documento. Profilassi: Non è richiesta nessun tipo di vaccinazione particolare anche se è raccomandabile essere coperti con la vaccinazione antitetanica. Assistenza Sanitaria: anche se durante tutto il tragitto potremo contare su una valigetta di primo soccorso ben fornita, consigliamo ad ognuno di voi di non partire senza la propria scorta di farmaci. In ogni caso, si fa appello al buon senso di tutti i ciclisti pregandoli di ricordare le zone remote dove ci troveremo a pedalare. Chiunque fosse allergico a un determinato farmaco e/o alimento è pregato di comunicarlo alla direzione di PA-Cyclism. Alimentazione: Chiunque fosse vegetaraino, vegano o allergico a qualunque genere di cibo è pregato di comunicarlo all'organizzazione entro una settimana dalla partenza. Moneta: La moneta locale è il Dirham. Un Euro viene cambiato a 11.5 DH circa. Non sarà necessario portarsi al seguito valuta straniera. In qualsiasi exchange money vengono accettati gli Euro. Inoltre, con la vostra tessera bancomat, se accettata dai circuiti: Cirrus e/o Maestro ( se trovate i rispettivi loghi sulla vostra tessera significa che fanno parte di questi circuiti) potrete tranquilamente prelevare denaro da un qualsiasi bancomat. All'aereoporto di Marrakech troveremo una cassa per il cambio e nel centro della cittá, con facilità, un bancomat per prelevare. Informatevi comunque dalla vostra banca per quel che riguarda il bancomat personale.

14 Accompagnatori: Il percorso previsto é uno dei piú belli, spettacolari e meno battuti che si possano realizzare tra le montagne e le dune sahariane. Coscienti di questo, offriamo la possibilità di partecipare non solo come ciclista o accompagnatore, ma anche come viaggiatore alternativo, infatti é prevista la presenza di una guida berbera, che sarà a completa disposizione per ogni spiegazione riguardante i siti che verranno visitati e alla scoperta di tutte le tradizioni antiche delpopolo marocchino. Per gli accompagnatori saranno previsti facili trekking lungo le stesse piste che i ciclisti percorreranno o tra i villaggi che attraverseremo. In questo modo siamo sicuri di soddisfare tutti coloro che vorranno cimentarsi in questa aventura ciclistica, ma che senza dubbio colmerà anche tutte le aspettative di quelli che non andranno in mountain bike ma che ugualmente vorranno far parte di una spedizione come la nostra. Clima: Viaggeremo attraverso zone molto aride e desertiche, anche se in alcuni momenti troveremo paesaggi verdi e rigogliosi, soprattutto quando pedaleremo costeggiando un fiume. Il clima sarà caldo e soleggiato. Le temperature più fresche le troveremo nelle prime tappe, trovandoci in zone montane, con l avvicinarsi del Sahara le temperature aumenteranno. Durante la giornata in bici si raccomanda di tenersi sempre molto ben idratati. È strettamente necessario dotarsi di crema idratante per il viso e protettrice dai raggi Uva. Assistenza meccanica: La riparazione di forature sarà a cura del ciclista stesso come anche la manutenzione e pulizia della catena al termine di ogni tappa, quindi è indispensabile che ognuno porti con se un kit per eventuali riparazioni sia meccaniche che per semplici forature. I membri dell'organizzazione saranno comunque sempre a disposizione per aiutare a risolvere piccole avarie. Ogni partecipante, se lo ritiene opportuno, può portare con se pezzi di ricambio che l'organizzazione si preoccuperà di trasportare sul veicolo e consegnare ai proprietari al momento del bisogno.

15 Consigli sulla Mountain Bike: Il percorso si svolge prevalentemente su strade sterrate pedalabili senza particolari difficoltà tecniche, saranno comunque presenti tratti pietrosi e sabbiosi dove è richiesta una buona conduzione della bici. Copertoni consigliati da 2.0/2.2. Naturalmente i freni, qualsiasi sistema montiate, che siano perfettamente funzionanti. Consigliato di portare due portaborraccia e contachilometri. In ogni caso, una decina di giorni prima della partenza, richiedete un tagliando accurato al vostro meccanico di fiducia. Preoccupatevi di provare la bici dopo il tagliando. Come imballare la bici per il trasporto aereo: La vostra bici dovrà essere sistemata nelle apposite sacche o in uno scatolone di cartone. Togliete le ruote. Sgonfiate le gomme. Smontate e avvolgete in qualcosa di morbido il deragliatore posteriore (compreso il forcellino) e togliete i pedali. Per eventuali dubbi contattate l'organizzazione prima della partenza.

16 NORMA BASICA Al fine di ottenere la maggior efficacia affinchè il viaggio si sviluppi in tutta sicurezza l'organizzazione ha creduto conveniente addottare qualcuna norma di base. a. Equipaggiamento e attrezzatura: Disporremo di uno spazio limitato per il trasporto di tutto l'equipaggiamento. Quindi, è necessario qui che durante il viaggio ognuno porti strettamente quello che vi elenchiamo qui di seguito: - Un borsone da viaggio identificabile - Sacco a pelo che arrivi almeno ai +10 gradi C in condizione confort - Abbigliamento ciclistico (tre corti) - Gambali e manichette - Guanti leggeri e pesanti - Cappelino leggero e berretta in pile o lana - Giacchetta anti vento - Calze e scarpe adeguate per pedalare - Scarpe per il dopo bici - Sandali o ciabatte di gomma per la doccia e salvietta - Un pile o maglione di lana - Uno zainetto o borsa da attaccare al porta pacchi durante le ore di bici - Set igiene personale e un rotolo di carta igienica - Creme idratanti e di protezione solare di fattore 12 - Lampada frontale con batterie di scorta - CASCO (USO OBBLIGATORIO) - Due borracce da 750 cl - Kit antiforature + 2 camere d'aria di scorta + pompa - Smagliacatena e olio per catena - Pastiglie di ricambio per i freni - Una piccola farmacia personale. - Occhiali da sole

17 b. Borsa pranzo: prima della partenza l'organizzazione consegnerà a ogni partecipante la borsa dei rifornimenti alimentari che questi porteranno con loro nello zainetto c. Allestimento campi: durante il Biking Sahara verranno organizzati gruppi di lavoro che parteciperanno a turno nelle varie fasi di allestimento campo base e del dopo cena e colazione del giorno seguente. Attenzione: questo non significa che farete da cuochi ma che parteciperete nell allestimento delle infrastrutture che siano per passare la notte o per cenare, appunto. Tutto questo è molto importante per far si che tutti quanti possiate amalgamarvi tra di voi e creare cosi il miglior gruppo che vi potreste aspettare in un viaggio come questo... e amicizie che spesso perdureranno negli anni. d. Tutela dell'ambiente: ogni partecipante si impegna alla salvaguardia dell'ambiente. Non lasciate in giro rifiuti e portateli con voi fino a quando non raggiungete uno dei veicoli dove poterli lasciare e. Sicurezza stradale: senza limitare l'entusiasmo ciclistico di ogni partecipante l organizzazione si appella alla responsabilità di ognuno nell'uso della propria mountainbike, al fine di evitare gravi incidenti a se stessi, agli altri e all organizzazione. Il partecipante dovrà tener ben presente il luogo ostile all'interno del quale si sviluppa il viaggio e le difficoltà che questo rappresenta, qualora fosse necessaria una rapida evaquazione. Vi preghiamo di circolare sempre con molta precauzione e usare sempre il casco. f. Diritto dell'organizzazione: data la caratteristica dell'ambiente e del viaggio, l'organizzazione si riserva il diritto di cambiare in corso d'opera il tracciato della spedizione, nel caso si presentino dei tagli nelle piste o semplicemente per salvaguardare la sicurezza di tutti i partecipanti.

18 ORGANIZZAZIONE L'organizzazione logistica e la direzione tecnica del viaggio è a cura di: Projecting Adventure Cyclism. L Organizzazione conta con una solida esperienza nella partecipazione e creazione di eventi come: LHASA-KATHMANDU (Tibet-Nepal) ATLAS BIKE MAROC e BIKING SAHARA (Marocco) ATACAMA BIKE MARATHON (Chile) ATTRAVERS-ANDE PATAGONIA BIKE (Argentina e Chile) AROUND ANNAPURNA BIKE (Nepal) ATLAS CROSS MOUNTAIN e MAROCCO GRAN TOUR (Marocco) MONGOLA BIKE CHALLENGE e BIKING MONGOLIA (Mongolia) TRANSCANADA BIKE (British Columbia e Rocky Mountains) BIKING CHINA ( Sichuan Province e Altopiano Tibetano) ROME to FLORENCE OFFROAD (Italia) ETHIOPIA WILD BIKE (Etiopia) SIERRA DE GUADARRAMA (Spagna) TENACE SARDEGNA EXPERIENCE (Italia) LA VIA DEI CAROVANIERI (Italia) SICILIA OFF ROAD (Italia)

19 CONTATTI Projecting Adventure Cyclism (Italia) Cell: (Roberto Gazzoli) skype: robi.gazza Cell: (Massimo Alfero) Projecting Adventure Cyclism (España) Cell: (Willy Mulonìa) skype: progettoavventura

20 DICHIARAZIONE LIBERATORIA DI RESPONSABILITA' E DI ASSUNZIONE DEL RISCHIO Il sottoscritto: Cognome...Nome... Nato a...il.../.../... Tipo documento...numero... - Dichiaro conoscere il programma del viaggio e di accettarlo. - Dichiaro inoltre di aver effettuato un allenamento adeguato per poter partecipare al Biking Sahara, di essere in ottime condizioni psico-fisiche che mi permetteranno di partecipare alla prova ciclistica sopra citata e di non soffrire nessuna malattia o lesione in corso che possa compromettere in modo negativo la mia partecipazione alla prova. - Dichiaro voler essere presente in forma volontaria accettando i rischi e le situazioni: malessere psico-fisico, ogni tipo di incidente con veicoli di trazione meccanica o no, incidenti con animali e/o persone e qualsiasi altra situazione potrebbe verificarsi, così declinando da ogni responsabilità Projecting Adventure Cyclism avvalendomi della copertura assicurativa stipulata con il gruppo Taeds. - Dichiaro di conoscere l intensità del Biking Sahara e l'alto rischio che la pratica del mountain biking comporta e che rispetterò costantemente tutte le indicazioni che l Organizzazione darà con l intento di salvaguardare la mia e la altrui incolumità. - Dichiaro che porterò costantemente ed userò correttamente il casco durante l intera prova in mountainbike. Con la presente dichiarazione confermo di essermi volontariamente e in piena libertà sottoposto a riprese video-fotografiche effettuate da Projecting Adventure Cyclism nel corso del Biking Sahara a cui ho partecipato. Consento pertanto l'utilizzo della mia immagine con i tempi e le modalità che Projecting Adventure Cyclism riterrà opportuno ed esonero la stessa da ogni eventuale responsabilità connessa. Per tutto quanto sopra accetto e firmo. In fede......li...

Hotel. Dragonara Scopri l Abruzzo in bici

Hotel. Dragonara Scopri l Abruzzo in bici Hotel Dragonara Scopri l Abruzzo in bici ABRUZZO BIKE TOUR In Abruzzo puoi pedalare immerso in splendidi paesaggi a diretto contatto con la natura, lontano dalla confusione e dal traffico. E possibile

Dettagli

DIRITTI DEI PASSEGGERI NEL TRASPORTO CON AUTOBUS

DIRITTI DEI PASSEGGERI NEL TRASPORTO CON AUTOBUS DIRITTI DEI PASSEGGERI NEL TRASPORTO CON AUTOBUS Dal 1 marzo 2013 è in vigore il Regolamento (UE) n. 181/2011, che stabilisce i diritti dei passeggeri nel trasporto effettuato con autobus, prevedendo,

Dettagli

PATAGONIA BIKEPACKING

PATAGONIA BIKEPACKING PATAGONIA BIKEPACKING Pedalando alla fine del mondo con Mr. Nessuno Dal 27 Febbraio al 12 Marzo 2016 PA-CYCLISM (Italia) Cell: +39 334 1211556 (Roberto Gazzoli) PA-CYCLISM (España) Mobil: +34 656 997105

Dettagli

Condizioni di Prenotazione & Politica di Cancellazione Hotel Santa Isabel di Giuseppa Sabbatino

Condizioni di Prenotazione & Politica di Cancellazione Hotel Santa Isabel di Giuseppa Sabbatino Condizioni di Prenotazione & Politica di Cancellazione Hotel Santa Isabel di Giuseppa Sabbatino Vi preghiamo di leggere con attenzione le norme di prenotazione sotto riportate. Ogni prenotazione, dopo

Dettagli

STAGE LINGUISTICI MALTA SLIEMA ANNO SCOLASTICO 2012/13

STAGE LINGUISTICI MALTA SLIEMA ANNO SCOLASTICO 2012/13 STAGE LINGUISTICI MALTA SLIEMA ANNO SCOLASTICO 2012/13 La scuola: la scuola si trova in centro a Sliema, la cittadina commerciale per eccellenza dell isola. Nei dintorni numerosi negozi e locali. La scuola

Dettagli

Le Chapeau Des Rêves

Le Chapeau Des Rêves CENTRO ESTIVO IL PICCOLO PRINCIPE Associazione Il Piccolo Principe ONLUS Via del Bordone, 48-40127 Bologna www.ilpiccoloprincipe.it - e-mail: direzione@ilpiccoloprincipe.eu CON IL PATROCINIO DEL QUARTIERE

Dettagli

FIAB AMICIDELLABICIBRESCIA

FIAB AMICIDELLABICIBRESCIA TRANS-SLOVENIA SLOVENIA BICI TOUR 2014 ALLA SCOPERTA DELLA SLOVENIA IN BICICLETTA La Slovenia, uno degli stati più piccoli dell Unione Europea, offre una straordinaria varietà di paesaggi, che scopriremo

Dettagli

ATACAMA BIKE TOUR. Il Deserto do Atacama - Cile Dal 1 al 14 Novembre 2015

ATACAMA BIKE TOUR. Il Deserto do Atacama - Cile Dal 1 al 14 Novembre 2015 ATACAMA BIKE TOUR Il Deserto do Atacama - Cile Dal 1 al 14 Novembre 2015 PA-CYCLISM (Italia) Cell: +39 334 1211556 (Roberto Gazzoli) Cell: +39 347 1409422 (Massimo Alfero) PA-CYCLISM (España) Mobil: +34

Dettagli

Loro Sedi. Oggetto: Congresso internazionale Rotary Lisbona 23-26 giugno 2013

Loro Sedi. Oggetto: Congresso internazionale Rotary Lisbona 23-26 giugno 2013 ROTARY INTERNATIONAL Servire al di sopra di ogni interesse personale DISTRETTO 2090 Abruzzo-Marche-Molise-Umbria Il governatore 2012-2013 MAURO BIGNAMI Prot. N. 11-65 DG Ancona, 11 gennaio 2013 Presidenti

Dettagli

DOLOMITI ROAD BIKE. Pedalando tra le più belle montagne del mondo Dal 4 al 10 Luglio 2015. PA-CYCLISM (Italia)

DOLOMITI ROAD BIKE. Pedalando tra le più belle montagne del mondo Dal 4 al 10 Luglio 2015. PA-CYCLISM (Italia) DOLOMITI ROAD BIKE Pedalando tra le più belle montagne del mondo Dal 4 al 10 Luglio 2015 PA-CYCLISM (Italia) Cell: +39 334 1211556 (Roberto Gazzoli) Cell: +39 347 1409422 (Massimo Alfero) PA-CYCLISM (España)

Dettagli

> > > > > > VIAGGIARE TRA LUOGHI ED ABITANTI PROGRAMMA MAROCCO 2013 FORMA DEL VIAGGIO: TORNARE VIAGGIATORI 1 LUNGO I SENTIERI DEL TESSAOUT

> > > > > > VIAGGIARE TRA LUOGHI ED ABITANTI PROGRAMMA MAROCCO 2013 FORMA DEL VIAGGIO: TORNARE VIAGGIATORI 1 LUNGO I SENTIERI DEL TESSAOUT 02 VIAGGIARE TRA LUOGHI ED ABITANTI FORMA DEL VIAGGIO: TORNARE VIAGGIATORI 1 LUNGO I SENTIERI DEL TESSAOUT Il nostro viaggio-progetto nell alta valle del Tessaout. PERCORSI ETNICI si impegna a creare una

Dettagli

EUROPA-Pirenei speciale Oversize-2012

EUROPA-Pirenei speciale Oversize-2012 1 2 P IRE NEI BARCELLONA - PAMPLONA attraversando il Deserto di Bardenas INFO GENERA LI CALENDARIO: - 12/18 Agosto 2012 A richiesta altre date disponibili per gruppi di minimo 8 pax. Una meta estiva per

Dettagli

Capitolo VI. L impegno dell alloggio è assunto nel momento in cui l albergatore accetta di riservare la camera ordinata dal cliente o da chi per lui.

Capitolo VI. L impegno dell alloggio è assunto nel momento in cui l albergatore accetta di riservare la camera ordinata dal cliente o da chi per lui. Capitolo VI CONTRATTI DI ALBERGO 1070. Ammissione. L impegno dell alloggio è assunto nel momento in cui l albergatore accetta di riservare la camera ordinata dal cliente o da chi per lui. 1071. Prenotazione

Dettagli

SICILIA OFF ROAD. Dal Mare Tirreno all'etna attraverso i Parchi Montani Dal 13 al 20 Giugno 2015

SICILIA OFF ROAD. Dal Mare Tirreno all'etna attraverso i Parchi Montani Dal 13 al 20 Giugno 2015 SICILIA OFF ROAD Dal Mare Tirreno all'etna attraverso i Parchi Montani Dal 13 al 20 Giugno 2015 PA-CYCLISM (Italia) Cell: +39 334 1211556 (Roberto Gazzoli) Cell: +39 347 1409422 (Massimo Alfero) PA-CYCLISM

Dettagli

La conoscenza dell'inglese nella ricerca del lavoro è importante ma non imprescindibile!!!

La conoscenza dell'inglese nella ricerca del lavoro è importante ma non imprescindibile!!! Lavoro Per rendere più semplice il tuo inserimento nel contesto lavorativo londinese, al tuo arrivo a Londra, sarai sottoposto ad una piccola prova orale d inglese al fine di comprovare il tuo livello

Dettagli

VIAGGIO IN BICI ALTMÜHLTAL E DANUBIO

VIAGGIO IN BICI ALTMÜHLTAL E DANUBIO VIAGGIO IN BICI ALTMÜHLTAL E DANUBIO Pedalando lungo i fiumi Altmühl e Danubio (ca. 330 km, percorso facile, 08 giorni / 07 notti) DESCRIZIONE Un esperienza che a lungo resterà nei sentieri del vostro

Dettagli

Marocco magnifico 2 Mini tour a misura di famiglia

Marocco magnifico 2 Mini tour a misura di famiglia Marocco magnifico 2 Mini tour a misura di famiglia OFFERTA ESCLUSIVA MOMSONTHERUN DESERTO E MARE AL PROFUMO DI SPEZIE DESCRIZIONE GENERALE Il richiamo alla preghiera riecheggia nel labirinto di vicoli

Dettagli

PUNTOTOURS INFORMAZIONI

PUNTOTOURS INFORMAZIONI PUNTOTOURS INFORMAZIONI Il Gruppo Per assicurare un'esperienza eccezionale in tour, Puntotours accetta solo piccoli gruppi fino ad un massimo di 12 ospiti. Questo significa che ogni ospite in tour riceve

Dettagli

LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti

LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti Quando si parla delle Tre Cime di Lavaredo si pensa subito alle fotografie che vediamo sempre sui calendari. Ma avete mai pensato da dove sono state scattate?

Dettagli

60^ fiera Internazionale del Libro di Francoforte (15-19 ottobre 2008) - Il principale appuntamento internazionale per la compra-vendita dei diritti

60^ fiera Internazionale del Libro di Francoforte (15-19 ottobre 2008) - Il principale appuntamento internazionale per la compra-vendita dei diritti Milano, 8 maggio 208 60^ fiera Internazionale del Libro di Francoforte (15-19 ottobre 2008) - Il principale appuntamento internazionale per la compra-vendita dei diritti Anche alla prossima edizione della

Dettagli

GIORNO DESCRIZIONE PASTI

GIORNO DESCRIZIONE PASTI GIORNO DESCRIZIONE PASTI 1 Partenza da RomaFiumicino con volo di linea per San Francisco via Chicago. Arrivo, ritiro del veicolo e trasferimento in hotel 2 Giorno a disposizione a San Francisco 3 Giorno

Dettagli

Capodanno 2016 in Maremma

Capodanno 2016 in Maremma Capodanno 2016 in Maremma Dal 31/12 al 03/01 Quattro giorni di natura, sapori e allegria Il Parco Regionale della Maremma Il più importante Parco della Toscana. 9800 ettari di paesaggio incontaminato in

Dettagli

parti del bollettino, cedole spazio a forma quadrata la persona che riceve qualcosa

parti del bollettino, cedole spazio a forma quadrata la persona che riceve qualcosa Unità 12 Il bollettino postale CHIAVI In questa unità imparerai: che cos è un bollettino postale e come si compila le parole legate alla posta e ad alcuni servizi postali la forma del futuro semplice dei

Dettagli

VIAGGIO IN BICI LA PISTA CICLABILE DELL INN - DA INNSBRUCK A PASSAU

VIAGGIO IN BICI LA PISTA CICLABILE DELL INN - DA INNSBRUCK A PASSAU VIAGGIO IN BICI LA PISTA CICLABILE DELL INN - DA INNSBRUCK A PASSAU DALLA CITTÀ DEL TETTUCCIO D ORO VERSO LA CITTÀ DEI TRE FIUMI (ca. 336 km, percorso facile, 08 giorni / 07 notti) DESCRIZIONE Dalla celebre

Dettagli

Tour di Gruppo Argentina Patagonica (Buenos Aires, Iguazu,Ushuaia, Calafate,Buenos Aires)

Tour di Gruppo Argentina Patagonica (Buenos Aires, Iguazu,Ushuaia, Calafate,Buenos Aires) Tour di Gruppo Argentina Patagonica (Buenos Aires, Iguazu,Ushuaia, Calafate,Buenos Aires) 10 notti 13 giorni Partenza esclusiva Todra Tour Operator di gruppo minimo 15 persone con guide locali parlanti

Dettagli

Un romantico San Valentino in Montagna

Un romantico San Valentino in Montagna Un romantico San Valentino in Montagna 11-12 FEBBRAIO 2012 14-15 FEBBRAIO 2012 18-19 FEBBRAIO 2012 Un idea per trascorrere un San Valentino all insegna del relax, della natura e del buon cibo in un magnifico

Dettagli

Tutela del viaggiatore e dell azienda cliente: normative e diritti nel trasporto aereo

Tutela del viaggiatore e dell azienda cliente: normative e diritti nel trasporto aereo Tutela del viaggiatore e dell azienda cliente: normative e diritti nel trasporto aereo QUALI TUTELE SONO PREVISTE IN CASO DI CANCELLAZIONE DEL VOLO? (Regolamento 281/2004) RIMBORSO del prezzo del biglietto

Dettagli

-LA CITTA DEL SOLE VIAGGI-

-LA CITTA DEL SOLE VIAGGI- -LA CITTA DEL SOLE VIAGGI- A CURA DI TREKKING AL SANTUARIO ANNAPURNA Kathmandu Pokhara Naya Pool Ghorepani Chomrong Annapurna B.C. ( ca. 4.130 m.) PROGRAMMA DI VIAGGIO: Giorno 1 Italia /Kathmandu Partenza

Dettagli

BICI E BARCA IN GERMANIA BERLINO E LA FORESTA DELLA SPREA

BICI E BARCA IN GERMANIA BERLINO E LA FORESTA DELLA SPREA BICI E BARCA IN GERMANIA BERLINO E LA FORESTA DELLA SPREA Berlino Potsdam - Foresta della Sprea - Berlino con la MS Mecklenburg (ca. 150-190 km, percorso facile, 08 giorni / 07 notti, viaggio individuale)

Dettagli

OVER BOOKING (AEREO) (OVERBOOKING 1 : prenotazioni molto più numerose delle disponibilità)

OVER BOOKING (AEREO) (OVERBOOKING 1 : prenotazioni molto più numerose delle disponibilità) OVER BOOKING (AEREO) (OVERBOOKING 1 : prenotazioni molto più numerose delle disponibilità) INTRODUZIONE L overbooking aereo si presenta quando il numero dei passeggeri con regolare prenotazione (confermata),

Dettagli

Benvenuti a Ouzina Rimal - Desert Hotel - Ouzina, Marocco Contatto telefonico: Contatto e-mail: Contatto GPS Indirizzo:

Benvenuti a Ouzina Rimal - Desert Hotel - Ouzina, Marocco Contatto telefonico: Contatto e-mail: Contatto GPS Indirizzo: Benvenuti a Ouzina Rimal - Desert Hotel - Ouzina, Marocco Benvenuti in Marocco, paese di cultura, tradizioni, ospitalità e disorientamento. Tutto ciò renderà ogni persona sognatore o appassionato di avventura

Dettagli

I dubbi relativi all emissione della polizza

I dubbi relativi all emissione della polizza FAQ I dubbi relativi all emissione della polizza Quando si può acquistare una polizza di assicurazione per il viaggio? La polizza può essere acquistata contestualmente all acquisto del volo, o al più tardi

Dettagli

29-30-31. BOSCONE Hotel

29-30-31. BOSCONE Hotel Immerso nei meravigliosi comprensori delle località sciistiche più rinomate in Italia, Freerider Sport Events vi invita a partecipare al Freerider Ski Tour 2015-2016, dove avrete la possibilità di trascorrere

Dettagli

Il Delta del Mondo Botswana & Zimbabwe dal 18 al 29 settembre 2016

Il Delta del Mondo Botswana & Zimbabwe dal 18 al 29 settembre 2016 Il Delta del Mondo Botswana & Zimbabwe dal 18 al 29 settembre 2016 ATTRAZIONI PRINCIPALI: Victoria Falls Escursione sul fiume Zambesi Il parco Hwange, Fotosafari con veicolo 4WD nel Chobe National Park

Dettagli

Fossavatn Marathon in Islanda. Dal 28.04 al 03.05.2016, con guida accompagnatore

Fossavatn Marathon in Islanda. Dal 28.04 al 03.05.2016, con guida accompagnatore Fossavatn Marathon in Islanda Dal 28.04 al 03.05.2016, con guida accompagnatore Recentemente inserita nel circuito Worldloppet, la Fossavatn Marathon è destinata, sicuramente, ad incontrare un successo

Dettagli

1. Ricarica carta Postepay presso uffici postali : PostePay Giovanna Davoli CONDIZIONI DI VENDITA E MODALITÀ DI ORDINAZIONE

1. Ricarica carta Postepay presso uffici postali : PostePay Giovanna Davoli CONDIZIONI DI VENDITA E MODALITÀ DI ORDINAZIONE CONDIZIONI DI VENDITA E MODALITÀ DI ORDINAZIONE Funzionamento del negozio on line: scegliendo una categoria di prodotti il Cliente visualizzerà una pagina contenente l'elenco degli articoli diponibili

Dettagli

Il sistema di pagamento di A Little Market

Il sistema di pagamento di A Little Market Il sistema di pagamento di A Little Market Perché questo sistema? Obiettivo Gli studi sugli acquisti su internet mostrano che circa l'80% degli utenti utilizzano sistemi di pagamento con carte di credito

Dettagli

18 RAID SIF ES SOUANE

18 RAID SIF ES SOUANE 18 RAID SIF ES SOUANE DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2015 - DIFFICOLTA ALTA P R O G R A M M A: MARTEDI ORE 01:00 Trasferimento Palermo-Tunisi in cabina quadrupla Grimaldi Lines. Ore 14:00 arrivo previsto

Dettagli

INFORMAZIONI EUROPEE SUL CREDITO AI CONSUMATORI per aperture di credito in conto corrente

INFORMAZIONI EUROPEE SUL CREDITO AI CONSUMATORI per aperture di credito in conto corrente Cassa Lombarda S.p.A. Pagina 1 di 5 INFORMAZIONI EUROPEE SUL CREDITO AI CONSUMATORI per aperture di in conto corrente 1. Identità e contatti del finanziatore/intermediario del Finanziatore Indirizzo Telefono*

Dettagli

Commissione di Massimo Scoperto e Commissione di Mancato Utilizzo: cosa sono e come funzionano.

Commissione di Massimo Scoperto e Commissione di Mancato Utilizzo: cosa sono e come funzionano. Cod. 01TALAL3801L8M (ed. 12.08) - Agema www.intesasanpaolo.com Informazioni sui saldi debitori, sulla di Massimo Scoperto trimestrale e sulla di Cod. 73TALAL3801L8M (ed. 12.08) - Agema www.bancadelladriatico.it

Dettagli

MODULO ISCRIZIONE (I campi contrassegnati sono obbligatori)

MODULO ISCRIZIONE (I campi contrassegnati sono obbligatori) MODULO ISCRIZIONE (I campi contrassegnati sono obbligatori) _ Nome* Cognome* _ Indirizzo* Città* CAP* Provincia* _ Telefono* Cellulare Email* _ Luogo e data di nascita* Codice fiscale* N.b.: Per partecipare

Dettagli

ATTIVITÀ PROGRAMMA. REGOLAMENTO modalità di prenotazione modalità di pagamento indicazioni generali

ATTIVITÀ PROGRAMMA. REGOLAMENTO modalità di prenotazione modalità di pagamento indicazioni generali ATTIVITÀ PROGRAMMA REGOLAMENTO modalità di prenotazione modalità di pagamento indicazioni generali MODULISTICA scheda di prenotazione autorizzazione per la partecipazione dei minori autorizzazione alla

Dettagli

I COSTI DELLA MEDIAZIONE: LA FILOSOFIA DELL ORGANISMO ETICAMENTE ADR

I COSTI DELLA MEDIAZIONE: LA FILOSOFIA DELL ORGANISMO ETICAMENTE ADR I COSTI DELLA MEDIAZIONE: LA FILOSOFIA DELL ORGANISMO ETICAMENTE ADR Per quanto riguarda i costi mediazione, ferme le spese di avvio (pari a 40 euro + IVA, alle quali possono essere aggiunte ulteriori

Dettagli

PLIDA PARLARE. Livello. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. giugno 2011

PLIDA PARLARE. Livello. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. giugno 2011 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

FORM CLIENTI / FORNITORI

FORM CLIENTI / FORNITORI FORM CLIENTI / FORNITORI Da restituire, compilato in ognuna delle sue parti, a: Ditta Enrico Romita Via Spagna, 38 Tel. 0984.446868 Fax 0984.448041 87036 Mail to: amministrazione@calawin.it 1 Informativa

Dettagli

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della

Dettagli

PROGRAMMA DI RAGAZZA ALLA PARI NEGLI STATI UNITI!

PROGRAMMA DI RAGAZZA ALLA PARI NEGLI STATI UNITI! MONDO INSIEME ITALIA MONDO INSIEME USA MONDO INSIEME Via Castiglione, 35 12, Encinitas Court sede operativa 40124 Bologna-ITALIA Laguna Beach, Tel: 0039 0382 400439 Tel: 0039 051 6569 257 CA 92651, USA

Dettagli

! 2. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO E ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GE- NERALI DI VENDITA

! 2. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO E ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GE- NERALI DI VENDITA Contenuti 1. INFORMAZIONI GENERALI Condizioni Generali di vendita 2. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO E ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI DI VENDITA 3. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI 4. OBBLIGHI DEL CLIENTE 5. DEFINIZIONE

Dettagli

Enduro Resort www. enduroresort.it - phone 329 4419285 - info@enduroresort.it

Enduro Resort www. enduroresort.it - phone 329 4419285 - info@enduroresort.it SICILIA Siracusa e Taormina, Limoni e Vulcano INFO GENERALI CALENDARIO: - 21/25 aprile 2011 speciale Pasqua A richiesta altre date disponibili per gruppi di minimo 7 pax. INFO TOUR: - Raid di 5 giorni

Dettagli

Sogni d oro al Museo PROGRAMMA

Sogni d oro al Museo PROGRAMMA Sogni d oro al Museo PROGRAMMA Dalle ore 20.00 alle ore 20.30 Accoglienza al Museo Storia Naturale della Maremma, sistemazione dei bagagli per la notte ore 21.00 Conoscenza e inizio laboratorio didattico

Dettagli

Santa Fe Creative Journeys

Santa Fe Creative Journeys SCHEDA DI PRENOTAZIONE Stampare la scheda, compilarla e inviarla a: +.505.992.6128 oppure per e-mail a: p.antonicelli@sevendirections.net Nome del Tour:: 1... Data di partenza: (richiesta)... Nome del

Dettagli

Operatore: Fabrizio Telefono: 06/36210371 @: balconi@kingholidays.it. Il mondo è un libro e le persone che non viaggiano ne leggono solo una pagina.

Operatore: Fabrizio Telefono: 06/36210371 @: balconi@kingholidays.it. Il mondo è un libro e le persone che non viaggiano ne leggono solo una pagina. Operatore: Fabrizio Telefono: 06/36210371 @: balconi@kingholidays.it Dove vuoi andare oggi? Viaggiare significa ignorare i fastidi esterni e lasciarsi andare interamente all esperienza, fondersi con tutto

Dettagli

PROGRAMMA ESCURSIONI BIKE HOTEL ESTATE 2013 AREA COMMERCIALE APT VAL DI FASSA

PROGRAMMA ESCURSIONI BIKE HOTEL ESTATE 2013 AREA COMMERCIALE APT VAL DI FASSA PROGRAMMA ESCURSIONI BIKE HOTEL ESTATE 2013 AREA COMMERCIALE APT VAL DI FASSA 1 ESCURSIONI RISERVATE OSPITI BIKE HOTELS PRENOTAZIONE: Le escursioni vanno prenotate ai recapiti del Check Point: info@fassasport.com

Dettagli

Grandi Chateau di Bordeaux

Grandi Chateau di Bordeaux Grandi Chateau di Bordeaux Esperienza di viaggio, assaggio e conoscenza Bordeaux 6-11 Ottobre 2015 Fondazione Italiana Sommelier Umbria, propone un viaggio, aperto a tutti, alla scoperta del territorio

Dettagli

GRAN TOUR DEL MAROCCO

GRAN TOUR DEL MAROCCO PROGRAMMA DI VIAGGIO: GRAN TOUR DEL MAROCCO DAL 25/03/16 AL 24/04/16 1 giorno: 25 MARZO 2016 Ventimiglia Incontro con l incaricato tecnico dell agenzia a Ventimiglia in serata. Pernottamento libero. 2

Dettagli

Condizioni di Vendita

Condizioni di Vendita Condizioni di Vendita Le presenti Condizioni di Vendita vanno lette con attenzione dal Cliente prima di procedere ad effettuare ogni acquisto. Con l avvertenza che il Cliente sarà soggetto alle Condizioni

Dettagli

dal 13 al 21 febbraio 2016

dal 13 al 21 febbraio 2016 Sugli Altipiani della Slovenia 330 km in 7 giorni dal 13 al 21 febbraio 2016 Conoscete e avete apprezzato la Rajalta-Rajale in Finlandia? Allora eccovi qui un altro viaggio che fa al caso vostro: la Po

Dettagli

MAYAN XPEDITION 03-14 FEBBRAIO 2016

MAYAN XPEDITION 03-14 FEBBRAIO 2016 MAYAN XPEDITION 03-14 FEBBRAIO 2016 GUATEMALA Una nuova grande spedizione del Marco Polo Team, una prima assoluta nella terra dei vulcani attivi, della civiltà Maya e di una natura straordinaria; un incredibile

Dettagli

Pacchetto per Cral e Associazioni con sede entro 70 Km da San Marino Mostra LEONARDO 3

Pacchetto per Cral e Associazioni con sede entro 70 Km da San Marino Mostra LEONARDO 3 Vip Tour Operator - Tel. 0549/906748-906353 Fax. 0549/907490 Cell. 366/9121611 marketing@benedettinispa.com Pacchetto per Cral e Associazioni con sede entro 70 Km da San Marino Mostra LEONARDO 3 Pacchetto

Dettagli

CARTA SERVIZI ASILO NIDO BAMBINOPOLI

CARTA SERVIZI ASILO NIDO BAMBINOPOLI CARTA SERVIZI ASILO NIDO BAMBINOPOLI IN QUESTA CARTA. L Asilo Bambinopoli si presenta I servizi ai bambini e ai genitori Il regolamento 1 L ASILO NIDO BAMBINOPOLI SI PRESENTA L asilo nido Bambinopoli è

Dettagli

XV FESTIVAL CORALE INTERNAZIONALE DI CANTO POPOLARE "EUROPA E I SUOI CANTI" (competizione e concerti) BARCELLONA, 18-21 SETTEMBRE 2013

XV FESTIVAL CORALE INTERNAZIONALE DI CANTO POPOLARE EUROPA E I SUOI CANTI (competizione e concerti) BARCELLONA, 18-21 SETTEMBRE 2013 XV FESTIVAL CORALE INTERNAZIONALE DI CANTO POPOLARE "EUROPA E I SUOI CANTI" (competizione e concerti) BARCELLONA, 18-21 SETTEMBRE 2013 MODULO D ISCRIZIONE Da inviare entro il 16 maggio 2013 alla Segreteria

Dettagli

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola La Sezione AIA di Paola è lieta di presentarvi il II Memorial Andrea & Gianluca torneo di Calcio a 11 aperto a tutte le realtà che compongono il mosaico della nostra associazione. La manifestazione si

Dettagli

PROGRAMMA di VIAGGIO

PROGRAMMA di VIAGGIO P.ZZA XX SETTEMBRE, 26 CONSELVE (PD) Tel. 049 5385800 info@tifviaggi.it C.to Comm.le LA FATTORIA BORSEA (RO) Tel. 0425 471172 info.ro@tifviaggi.it VIA FIRENZE, 2 TENCAROLA (PD) Tel. 049 8685636 - tencarola@tifviaggi.it

Dettagli

Ai membri della Cassa di compensazione delle banche svizzere

Ai membri della Cassa di compensazione delle banche svizzere Circolare n. 162 Ai membri della Cassa di compensazione delle banche svizzere Zurigo, aprile 2008 Introduzione del nuovo numero AVS a 13 cifre Istruzioni d'attuazione con una pianificazione dal 1. luglio

Dettagli

L obbiettivo sarà raggiunto attraverso lo spirito associazionistico che deve essere alla base di tutte le nostre attività.

L obbiettivo sarà raggiunto attraverso lo spirito associazionistico che deve essere alla base di tutte le nostre attività. Caro Club, nel 2016 è nostra intenzione premiare i Club Federati per l impegno prestato nell offrire ai propri soci le tante opportunità che ASI ha costruito e sta cucendo per loro. E fondamentale sforzarsi

Dettagli

PWKA NEWS SPECIALE BAHAMAS E HONG KONG LISTA CONVOCATI UFFICIALI PWKA FINANZIATI PER LE BAHAMAS E HONG KONG 2010/2011

PWKA NEWS SPECIALE BAHAMAS E HONG KONG LISTA CONVOCATI UFFICIALI PWKA FINANZIATI PER LE BAHAMAS E HONG KONG 2010/2011 M.S.P. C.O.N.I. PWKA NEWS OTTOBRE 2010 SPECIALE BAHAMAS E HONG KONG LISTA CONVOCATI UFFICIALI PWKA FINANZIATI PER LE BAHAMAS E HONG KONG 2010/2011 FORME STILI ESTERNI TRADIZIONALI E MODERNO MASSIMO SCALZO

Dettagli

INFORMAZIONI IMPORTANTI E SERVIZI GENERALI

INFORMAZIONI IMPORTANTI E SERVIZI GENERALI INFORMAZIONI IMPORTANTI E PRENOTAZIONE ALBERGHIERA Per la prenotazione alberghiera gli artisti potranno utilizzare il servizio di prenotazione presente sul nostro sito al seguente link: http://www..org/hotel.php

Dettagli

REGOLE PER L ESAME (agg.te settembre 2015)

REGOLE PER L ESAME (agg.te settembre 2015) Informatica e Programmazione (9 CFU) Ingegneria Meccanica e dei Materiali REGOLE PER L ESAME (agg.te settembre 2015) Modalità d esame (note generali) Per superare l esame, lo studente deve sostenere due

Dettagli

TITOLO VII USI IN MATERIA ALBERGHIERA

TITOLO VII USI IN MATERIA ALBERGHIERA TITOLO VII 175 Capitolo primo USI IN MATERIA DI ALBERGHI Sommario Ammissione agli alberghi Art. 1 Prenotazione di camere «2 Condizione e durata del contratto «3 Prenotazioni di servizi extra «4 Accettazione

Dettagli

Formulario di richiesta

Formulario di richiesta Formulario di richiesta (di seguito il Formulario ) Proprietario (di seguito l Istante ) Rappresentate autorizzato Indirizzo dell Istante (incluso tel., fax, e-mail) Tipo di vettura (di seguito la Vettura

Dettagli

Patagonia inesplorata Tour Patagonia

Patagonia inesplorata Tour Patagonia Patagonia inesplorata Tour Patagonia 1 giorno: ITALIA/SANTIAGO (-/-/-) Partenza con volo di linea per Santiago del Cile. Pasti, film e pernottamento a bordo. 2 giorno: SANTIAGO DEL CILE (-/-/-) Arrivo

Dettagli

Derthona Viaggi Piazza Malaspina, 14 Tortona (AL) Tel 0131/861816

Derthona Viaggi Piazza Malaspina, 14 Tortona (AL) Tel 0131/861816 Aggiornato al 09.02.2015 Valide per tutti i marchi houseboat che rappresenta 2 1 - PRENOTAZIONE E PAGAMENTI 2 - LE QUOTE COMPRENDONO / LE QUOTE NON COMPRENDONO 3 - ASSICURAZIONI 4 - ANNULLAMENTO 5 - MODIFICHE

Dettagli

Via Orazio Vecchi, 21 50127 F I R E N Z E

Via Orazio Vecchi, 21 50127 F I R E N Z E Al Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale Ancona Il Villaggio Olimpico di Bardonecchia (TO) offre alle scuole della regione Marche, in periodi distinti per ogni provincia, l opportunità di realizzare

Dettagli

Termini e condizioni contrattuali! Termini, Condizioni di vendita e Contrattuali!

Termini e condizioni contrattuali! Termini, Condizioni di vendita e Contrattuali! Termini e condizioni contrattuali Termini, Condizioni di vendita e Contrattuali Definizioni Oggetto Modalità di acquisto Conclusione del contratto Pagamento Spedizioni Garanzia per merce difettosa Diritto

Dettagli

CAPODANNO AD ANTALYA ( TURCHIA )

CAPODANNO AD ANTALYA ( TURCHIA ) ANDATA 30 DICEMBRE 2011 RITORNO 6 GENNAIO 2012 Voli di linea con scalo ad Istanbul dalle seguenti città : Milano, Roma, Torino, Napoli, Bologna, Genova e Venezia Il Sud della Turchia è il luogo ideale

Dettagli

STAGE NAZIONALE di ARTI MARZIALI - CSEN IGEA MARINA - BELLARIA 13-15 GIUGNO 2008

STAGE NAZIONALE di ARTI MARZIALI - CSEN IGEA MARINA - BELLARIA 13-15 GIUGNO 2008 STAGE NAZIONALE di ARTI MARZIALI - CSEN IGEA MARINA - BELLARIA 13-15 GIUGNO 2008 Gentili Signori, In occasione dello STAGE NAZIONALE di ARTI MARZIALI CSEN che si terrà a Bellaria Igea Marina, presso il

Dettagli

CHALET IN LEGNO. 12 chalet sono in zona Stadio 3 chalet sono in zona Hotel

CHALET IN LEGNO. 12 chalet sono in zona Stadio 3 chalet sono in zona Hotel CHALET IN LEGNO La permanenza allo Sport Village Ciocco è allietata dalla bellezza e dalla comodità degli Chalet in legno, tipici, accoglienti e dotati di ogni confort. 12 chalet sono in zona Stadio 3

Dettagli

1 www.pssport.ch info@pssport.ch

1 www.pssport.ch info@pssport.ch 1 www.pssport.ch Il programma comprende: Volo Milano-Londra (a/r) con bagaglio da stiva e posto riservato (andata domenica 26 giugno 2016 con British Airways - BA 583 ore 8.05 e rientro mercoledì 29 giugno

Dettagli

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO FATTORIA DIDATTICA Az. Agr. Tempio di Barlotti Gianluigi

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO FATTORIA DIDATTICA Az. Agr. Tempio di Barlotti Gianluigi QUESTIONARIO DI GRADIMENTO FATTORIA DIDATTICA Az. Agr. Tempio di Barlotti Gianluigi Modalità di compilazione: Segnare una sola risposta. Compilare un questionario per ciascuna classe o per gruppi di lavoro.

Dettagli

ALGERIA: Djanet 4x4 + TREKKING NEL TASSILI

ALGERIA: Djanet 4x4 + TREKKING NEL TASSILI ALGERIA: Djanet 4x4 + TREKKING NEL TASSILI In collaborazione con Avventuriamoci Questo itinerario prevede una parte in fuoristrada nei magnifici dintorni di Djanet e un trekking nel Tassili Dajjer. Il

Dettagli

SPORTELLO UNICO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE MANUALE OPERATIVO FUNZIONI DI PAGAMENTO ONLINE. Versione 05

SPORTELLO UNICO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE MANUALE OPERATIVO FUNZIONI DI PAGAMENTO ONLINE. Versione 05 SPORTELLO UNICO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE MANUALE OPERATIVO FUNZIONI DI PAGAMENTO ONLINE Versione 05 Novembre 2015 1 Sommario Generalità... 3 Pagare con ICONTO... 7 Pagare con carta di credito... 10 Pagare

Dettagli

Attività Descrizione Materiali utilizzati

Attività Descrizione Materiali utilizzati Voglio un(a) Prato per giocare: ragazzina, colorata e accogliente Percorso di pianificazione partecipata e comunicativa per la definizione di linee guida per il nuovo Piano Strutturale del Comune di Prato

Dettagli

Che tipo di consulenze esegue lo studio? Il tipo di consulenze effettuate è ampiamente descritto nel sito. Quanto costa una seduta / consulenza?

Che tipo di consulenze esegue lo studio? Il tipo di consulenze effettuate è ampiamente descritto nel sito. Quanto costa una seduta / consulenza? Ecco alcune delle domande più frequenti che ci sono state rivolte dai pazienti. Speriamo ti possano essere utili. Domande Frequenti Che tipo di consulenze esegue lo studio? Il tipo di consulenze effettuate

Dettagli

Cos è l ISC (Indicatore Sintetico del Conto Corrente) e cosa sono i Profili tipo d utilizzo

Cos è l ISC (Indicatore Sintetico del Conto Corrente) e cosa sono i Profili tipo d utilizzo Cos è l ISC (Indicatore Sintetico del Conto Corrente) e cosa sono i Profili tipo d utilizzo Come dice il nome, l ISC è un indicatore che riassume in un unica cifra il costo indicativo annuo di un conto

Dettagli

Voucher DOC Per un marketing emozionale e un incentivazione veramente efficace

Voucher DOC Per un marketing emozionale e un incentivazione veramente efficace Voucher DOC Per un marketing emozionale e un incentivazione veramente efficace 1 Per un marketing emozionale e un incentivazione efficace scegliete la libertà. LIBERI DA INCENTIVAZIONI IMPEGNATIVE ED ONEROSE

Dettagli

Condizioni Commerciali 2015/2016

Condizioni Commerciali 2015/2016 Condizioni Commerciali 2015/2016 Validità dal 1 Ottobre 2015 al 30 Settembre 2016 Platinum Gold Lampo Regime commissionabile per pratiche individuali Medio Raggio e Lungo Raggio Su tutto il prodotto del

Dettagli

Truebikecar.com. Solo nella community di Truebikecar puoi ottenere sconti fino al 99,5 % Partecipare è semplicissimo!

Truebikecar.com. Solo nella community di Truebikecar puoi ottenere sconti fino al 99,5 % Partecipare è semplicissimo! Solo nella community di ruebikecar puoi ottenere sconti fino al 99,5 % Partecipare è semplicissimo! ruebikecar ti offre una opportunità mai vista prima, un sistema unico e innovativo senza l obbligo di

Dettagli

UTILIZZO FRAUDOLENTO DEL BANCOMAT. In materia di controversie bancarie e finanziarie, dal 2009 è operativo l Arbitro

UTILIZZO FRAUDOLENTO DEL BANCOMAT. In materia di controversie bancarie e finanziarie, dal 2009 è operativo l Arbitro UTILIZZO FRAUDOLENTO DEL BANCOMAT In materia di controversie bancarie e finanziarie, dal 2009 è operativo l Arbitro Bancario Finanziario (ABF), al quale rivolgersi per risolvere stragiudizialmente le controversie

Dettagli

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE WORLD WINTER WEEK CAPODANNO APRICA 2016 29 Dicembre 2015 02 Gennaio 2016 QUOTA DI PARTECIPAZIONE Quota di partecipazione per 4 notti e 5 giorni = 249 a persona in promozione

Dettagli

DIRITTOAMBIENTE CARD : UN REGALO CON SUPER-SCONTO PER TE E PER CHI VUOI TU.

DIRITTOAMBIENTE CARD : UN REGALO CON SUPER-SCONTO PER TE E PER CHI VUOI TU. DIRITTOAMBIENTE CARD : UN REGALO CON SUPER-SCONTO PER TE E PER CHI VUOI TU. Diritto all ambiente Edizioni propone: la Dirittoambiente Card : un ottima occasione per fare acquisti di libri e dvd a prezzi

Dettagli

Tour Transiberiana: Mosca - Irkutsk e lago Baikal - Ulan Batore - Pekin/Mosca

Tour Transiberiana: Mosca - Irkutsk e lago Baikal - Ulan Batore - Pekin/Mosca Tour Transiberiana: Mosca - Irkutsk e lago Baikal - Ulan Batore - Pekin/Mosca 12 giorni/11 notti Mosca, 4 notti Irkutsk e lago Baikal, 1 notte, 2 giorni pieni Riserva Naturale di Gun Galuut, 1 notte Preparati

Dettagli

AVVISO SUI DIRITTI DEL PASSEGGERO IN CASO DI NEGATO IMBARCO, RITARDO O CANCELLAZIONE DEL VOLO VERSION 9 UPDATED 14/01/2011

AVVISO SUI DIRITTI DEL PASSEGGERO IN CASO DI NEGATO IMBARCO, RITARDO O CANCELLAZIONE DEL VOLO VERSION 9 UPDATED 14/01/2011 AVVISO SUI DIRITTI DEL PASSEGGERO IN CASO DI NEGATO IMBARCO, RITARDO O CANCELLAZIONE DEL VOLO VERSION 9 UPDATED 14/01/2011 Questo avviso contiene importanti informazioni in merito ai diritti dei passeggeri

Dettagli

Calcolo del Valore Attuale Netto (VAN)

Calcolo del Valore Attuale Netto (VAN) Calcolo del Valore Attuale Netto (VAN) Il calcolo del valore attuale netto (VAN) serve per determinare la redditività di un investimento. Si tratta di utilizzare un procedimento che può consentirci di

Dettagli

Giulietta Pagliaccio Consigliera Nazionale FIAB

Giulietta Pagliaccio Consigliera Nazionale FIAB Giulietta Pagliaccio Consigliera Nazionale FIAB SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO PER PERSONALE DOCENTE Milano, 16 febbraio 2012 Si sta insieme ai compagni di classe in un contesto diverso Si sperimenta il

Dettagli

CONTRATTO TRA APARTMENTS-STAY CONSULTING E IL PROPRIETARIO DELLA STRUTTURA PUBBLICATA SUL SITO WEB APARTMENTS-STAY.COM

CONTRATTO TRA APARTMENTS-STAY CONSULTING E IL PROPRIETARIO DELLA STRUTTURA PUBBLICATA SUL SITO WEB APARTMENTS-STAY.COM 1 /5 CONTRATTO TRA APARTMENTS-STAY CONSULTING E IL PROPRIETARIO DELLA STRUTTURA PUBBLICATA SUL SITO WEB APARTMENTS-STAY.COM Questo è un contratto tra Voi proprietario e/o gestore della struttura o appartamento

Dettagli

TUTORIAL Come compilare il modulo di spedizione per spedire un pacco con SpedireSubito.com

TUTORIAL Come compilare il modulo di spedizione per spedire un pacco con SpedireSubito.com TUTORIAL Come compilare il modulo di spedizione per spedire un pacco con SpedireSubito.com In questo breve tutorial vi spiegheremo ed illustreremo passo a passo come compilare il modulo ordine spedizione

Dettagli

W P E VIAGGIO FOTOGRAFICO CHERNOBYL, LA ZONA PROIBITA 24 APRILE - 1 MAGGIO. Struttura del Viaggio fotografico

W P E VIAGGIO FOTOGRAFICO CHERNOBYL, LA ZONA PROIBITA 24 APRILE - 1 MAGGIO. Struttura del Viaggio fotografico VIAGGIO FOTOGRAFICO CHERNOBYL, LA ZONA PROIBITA 24 APRILE - 1 MAGGIO Questo workshop fotografico ci porterà all interno della zona di esclusione di Chernobyl, un luogo entrato tragicamente nella storia

Dettagli

Regolamento Studenti

Regolamento Studenti Regolamento Studenti INTRODUZIONE Il manuale è stato scritto per tutti gli studenti e gli insegnati che scelgono L Accademia per le loro vacanze studio. I nostri obbiettivi: -essere certi che i tutti conoscano

Dettagli

A. S. D. IMOLA RUGBY QUERCE RUGBY SSD ARL

A. S. D. IMOLA RUGBY QUERCE RUGBY SSD ARL A. S. D. IMOLA RUGBY QUERCE RUGBY SSD ARL Via Papa Onorio II,34 40026 IMOLA (BOLOGNA) ITALIA Tel. +39 0542 22108 A tutti i gruppi sportivi Old Rugby OGGETTO: TORNEO OLD RUGBY A 8 SQUADRE BEBO ZANETTI Carissimi

Dettagli

State pensando di acquistare una nuova macchina? Nei prossimi 60 secondi potrete risparmiare tantissimo denaro...

State pensando di acquistare una nuova macchina? Nei prossimi 60 secondi potrete risparmiare tantissimo denaro... State pensando di acquistare una nuova macchina? Nei prossimi 60 secondi potrete risparmiare tantissimo denaro... La scelta giusta fin dall inizio Lavorare in modo intelligente fa la differenza Un buon

Dettagli