ASSOCIAZIONE CULTURALE L ISOLA CHE VORREI. Proposte didattiche anno

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ASSOCIAZIONE CULTURALE L ISOLA CHE VORREI. Proposte didattiche anno 2015-2016"

Transcript

1 ASSOCIAZIONE CULTURALE L ISOLA CHE VORREI Proposte didattiche anno

2 L Isola che vorrei è un'associazione culturale costituita da giovani e impegnata nella valorizzazione del territorio isolano attraverso tour guidati alla scoperta degli angoli più suggestivi della città di Cagliari e della Sardegna. I nostri progetti didattici sono finalizzati a promuovere la conoscenza della storia, della cultura e delle tradizioni della Sardegna attraverso visite guidate e viaggi d istruzione presso alcuni dei più importanti siti di interesse storico, archeologico e ambientale dell isola Progetto Scuola Nel contesto delle offerte formative dedicate agli alunni delle scuole primaria e secondaria di primo e secondo grado, l Associazione Culturale L Isola che vorrei... ha elaborato un programma di visite guidate e percorsi didattici selezionando una serie di itinerari di interesse storico, artistico e ambientale, da svolgersi a Cagliari e nel centro e sud Sardegna con le guide turistiche dell associazione. Le visite guidate e i viaggi d istruzione offriranno agli alunni la possibilità di ampliare le proprie conoscenze relative al contesto culturale locale, allargando i propri orizzonti e usufruendo delle attrattive del territorio.

3 Obiettivi educativi e didattici 1. Scoprire e valorizzare il patrimonio artistico e culturale del territorio. 2. Incoraggiare e orientare la personalità degli studenti al di fuori di schemi prefissati. 3. Far acquisire agli studenti la capacità di osservazione, di conoscenza e di azione, abituandoli a porsi in modo critico nei confronti della realtà che li circonda. 4. Sviluppare la socializzazione, la cooperazione e l autonomia personale fuori dall ambiente scolastico. Note Per ciascun percorso, il prezzo indicato include la visita guidata, l accompagnatore e i biglietti di ingresso ai siti. Per gli insegnanti, gli alunni diversamente abili e i loro accompagnatori il servizio è gratuito. Le classi sono da intendersi composte da un minimo di 20 alunni. Per i percorsi della durata di una giornata intera, la partenza è prevista per le 8.30 e il rientro per le Pranzo e trasporti sono disponibili su richiesta.

4 INDICE DELLE PROPOSTE ITINERARI CAGLIARI Itinerario 1 - Cagliari dall antichità ai giorni nostri Pagg. 6-7 Itinerario 2 - A Palazzo Pag. 8 Itinerario 3 - Cagliari Romana Pag. 9 Itinerario 4 - Cagliari sotterranea Pag. 10 Itinerario 5 - Tra natura e archeologia Pag. 11 Itinerario 6 - Sella del Diavolo Pag. 12 ITINERARI SUD SARDEGNA Itinerario 7 - La storia unica e affascinante di un isola: Sant Antioco Pag. 13 Itinerario 8 - Sulle tracce della Civiltà Nuragica Pag. 14 Itinerario 9 - Una giornata tra Laconi e Genoni Pag. 15 Itinerario 10 - Laconi: Parco Aymerich + laboratorio Il tesoro del marchese Pag. 16

5 Itinerario 11 - Tra grotte e templi nella Valle di Antas Pag. 17 Itinerario 12 - Vita da miniera - Sulcis: tra storia e miniere Pagg Itinerario 13 - Dalle Grotte di Is Zuddas alla Necropoli di Montessu Pag. 20 Itinerario 14 - La magia del Sinis Pag LABORATORI DIDATTICI Pagg

6 Itinerario 1 Cagliari dall antichità ai giorni nostri Castrum Caralis: nel cuore della città Castrum Caralis: nel cuore della città + un sito a scelta tra: - Museo Archeologico - Biblioteca Settecentesca dell Università - Palazzo Vice Regio - Torri Medievali - Area Archeologica di S. Eulalia - Orto Botanico - Galleria Comunale d'arte La visita al quartiere di Castello, l antico Castrum Caralis, centro politico, militare e culturale della città dalla sua fondazione in epoca pisana al XX secolo, mostrerà l evoluzione storica e artistica degli edifici pubblici e privati costruiti dai diversi dominatori e integrati nel tessuto urbano contemporaneo. Il percorso comprenderà la visita esterna alle fortificazioni quali la Torre dell Elefante, la Torre di San Pancrazio e il Bastione Saint Remy e alle principali sedi del potere civile e religioso: Palazzo Vice Regio e Cattedrale di Santa Maria (si visiterà anche all interno, compresa la cripta). Il tour potrà comprendere anche la visita di un ulteriore sito a scelta tra: un delle Torri Medievali, il Palazzo Vice Regio, il Museo Archeologico, che ospita la più ampia collezione di reperti provenienti da tutta la Sardegna, dalla preistoria al medioevo; l area archeologica di Sant Eulalia, uno spaccato della Karales romana e delle diverse fasi della città in epoca antica e moderna; l Orto Botanico, che conserva un complesso sistema di approvvigionamento idrico di epoca punico-

7 romana; la Biblioteca del 700 dell Università; la Galleria Comunale d'arte, che ospita le opere pittoriche e statuarie della Collezione d'arte moderna e contemporanea Ingrao. PERCORSO - Castrum Caralis: nel cuore della città 5,00 per alunno (minimo 20 alunni) 4,00 per alunno (da 30 alunni in su) - Castrum Caralis + Museo Archeologico - Castrum Caralis + Biblioteca del 700 dell Università - Castrum Caralis: + Palazzo Vice Regio - Castrum Caralis: + Torre Medievale - Castrum Caralis + Area Archeologica di S. Eulalia - Castrum Caralis + Orto Botanico - Castrum Caralis + Galleria Comunale d'arte 6,00 per alunno (minimo 20 alunni) 5,00 per alunno (da 30 alunni in su) 7,00 per alunno (minimo 20 alunni) 6,00 per alunno (da 30 alunni in su) 9,00 per alunno (minimo 20 alunni) 8,00 per alunno (da 30 alunni in su)

8 Itinerario 2 A Palazzo Una mattinata per far rivivere ai ragazzi l atmosfera del quartiere più storico della città di Cagliari, dall'epoca pisana fino ai Savoia. Attraverso la visita al piccolo Museo Contus de Arrejolas, che vanta una cospicua esposizione di antiche mattonelle tipiche di Castello, gli alunni verranno catapultati in un'epoca passata e avranno la possibilità di arricchire le conoscenze del quartiere. I colori e le decorazioni delle mattonelle, la loro estrema varietà e ricchezza di fantasie, permetteranno ai ragazzi di conoscere diversi aspetti della vita di Castello, dall'ufficialità ed eleganza dei palazzi del potere all'intimità delle case private. Tali aspetti verranno ulteriormente approfonditi con la visita di uno dei tanti palazzi nobiliari presenti ancora oggi nel quartiere, che offrirà lo spunto per un confronto diretto tra la realtà quotidiana e quella passata, alla scoperta dei fasti della città antica. DURATA Mezza giornata 7,00 per alunno (minimo 20 alunni) 6,00 per alunno (da 30 alunni in su)

9 Itinerario 3 Cagliari Romana Un percorso che ci porta indietro nel tempo, alla Cagliari di età romana, tra vestigia di edifici pubblici e privati, luoghi di spettacolo e laboratori artigianali, ripercorrendo le strade lastricate del tempo. L Anfiteatro romano con la sua struttura scavata nella roccia porta i segni di una storia plurisecolare iniziata nel II secolo d.c. con la discesa nell arena dei gladiatori. A pochi passi da questo grande edificio pubblico, vedremo svettare le colonne di una domus privata, la Villa di Tigellio, di cui visiteremo le rovine, per poi raggiungere l Area archeologica di Sant Eulalia, la quale si sviluppa sotto la superficie dell omonima chiesa. Scoperta casualmente negli anni 90, rivelò un ambiente cittadino sconosciuto regalando un frammento di storia perduta e portando alla luce elementi preziosi come la strada lastricata, un piccolo tempio e i resti di ambienti abitativi. DURATA Mezza giornata 11,00 per alunno (minimo 20 alunni) 10,00 per alunno (da 30 alunni in su)

10 Itinerario 4 Cagliari sotterranea Escursione guidata alla scoperta di una Cagliari sotterranea che conserva le vestigia di antiche civiltà e moderni conflitti. Il percorso prevede la visita al Carcere e alla Chiesetta di Sant Efisio, sito che secondo la tradizione fu il luogo di prigionia del santo prima della morte a Nora nel 303; la Galleria-Rifugio dei Salesiani in viale Fra Ignazio, realizzata in epoca sabauda come corridoio anti-mina e poi riscoperta durante i bombardamenti del 1943; la Cripta di Santa Restituta, bellissimo ipogeo del quartiere di Stampace ed eccezionale testimonianza della vita civile e religiosa di Cagliari dall età tardo-punica alla seconda metà del XX secolo. DURATA Mezza giornata 10,00 per alunno (minimo 20 alunni) 9,00 per alunno (da 30 alunni in su)

11 Itinerario 5 Tra natura e archeologia a spasso tra Tuvixeddu e Orto botanico Un escursione che ci permetterà di fare un tuffo nel passato alla scoperta dei resti archeologici di Cagliari celati all interno dei parchi cittadini, unendo l interesse per l archeologia a quello naturalistico. Nel quartiere di Stampace troveremo il lussureggiante Orto Botanico, dove potremo ammirare cisterne e pozzi romani e un incredibile varietà di piante ed esemplari botanici provenienti da tutto il mondo che hanno trovato il loro microclima ideale in questo ombreggiato giardino cittadino. Da qui proseguiremo verso il Parco di Tuvixeddu, recentemente riaperto al pubblico, per visitare la Necropoli Punica più grande del Mediterraneo, utilizzata fin dal VI sec a.c. come luogo di sepoltura degli antichi abitanti cagliaritani. DURATA Mezza giornata 8,00 per alunno (minimo 20 alunni) 7,00 per alunno (da 30 alunni in su)

12 Itinerario 6 La Sella del Diavolo Un percorso sul promontorio simbolo della città di Cagliari, a picco sulla spiaggia del Poetto e sulla laguna di Molentargius. Camminando sulla roccia calcarea, tra cespugli di lentisco ed euforbia, si potrà godere del panorama incantevole del Golfo degli Angeli e della città, soffermandosi su diversi resti presenti come il tempio di Astarte di epoca punica, confrontando una cisterna punica con una romana, per arrivare fino ai resti di un monastero vittoriano dell XI sec. e alle torri spagnole del XVI sec. Non mancano poi ricordi legati alla II guerra mondiale con la visita a un fortino militare. Per le scuole primarie sarà possibile abbinare il laboratorio interdisciplinare Come Linneo. Materiali: fogli di carta riciclata, matite, pastelli, colla, spago, legnetti. La passeggiata partirà dal piazzale di Calamosca per concludersi nello spiazzo panoramico della Torre della Lanterna dove verrà allestito un piccolo laboratorio creativo. Durante il percorso al bambino verrà data la possibilità di raccogliere, nel rispetto floristico e ambientale, parti di piante endemiche che incontrerà nel sentiero così da inserirle e classificarle per nome, caratteristiche fisiche, proprietà organolettiche in un quaderno costruito con materiali naturali e/o di recupero realizzato durante il laboratorio creativo. Il bambino diventerà dunque Come Linneo, il botanico, medico, naturalista svedese. L obiettivo del laboratorio è quello di avvicinare il bambino alla natura, stimolare il suo interesse per l'ambiente circostante e il suo apprendimento mediante l'osservazione diretta del paesaggio ed incoraggiare e valorizzare la sua espressione creativa. Il percorso consentirà, inoltre, ai bambini di impararne a riconoscere la flora in modo da diventare così protagonisti dell'esperienza. La guida presenterà la visita utilizzando un linguaggio semplice ed efficace per favorire l'aspetto ludico ed esplorativo. Escursione 3 ore 5,00 per alunno (minimo 20 alunni) 4,00 per alunno (da 30 alunni in su) Escursione + laboratorio Come Linneo 4 ore 7,00 per alunno (minimo 20 alunni) 6,00 per alunno (da 30 alunni in su)

13 Itinerario 7 La storia unica e affascinante di un isola: Sant Antioco L escursione all antica Sulki prevede un programma variegato che permetterà di conoscere millenni di storia attraverso la visita del Museo Archeologico Barreca, sede di una ricca collezione di testimonianze, dal III millennio a.c. alle ultime fasi di frequentazione romana; il Tophet, la necropoli fenicio-punica nella quale sono state recuperate circa 4000 urne contenenti resti inceneriti di bambini e animali; il Museo Etnografico, situato in un Magasinu del XVIII secolo, che ospita gli strumenti del lavoro agropastorale e della vita quotidiana del Sulcis; il Villaggio Ipogeo, un area della necropoli punica profanata dagli abitanti dell isola, che a partire dal Medioevo riutilizzarono le antiche camere sepolcrali come abitazioni; il Forte Sabaudo, struttura militare costruita come difesa contro le incursioni ottocentesche dell Impero Ottomano. La visita potrà prevedere anche una visita al Museo del Bisso, dove ci accoglierà Chiara Vigo, maestra dell arte millenaria della tessitura del Bisso. Inoltre, su richiesta, è possibile arricchire ulteriormente il percorso con la visita alle Catacombe di S. Antioco, sviluppatesi intorno al III secolo, che custodiscono la tomba del santo di origine africana. DURATA Giornata intera 12,00 per alunno (minimo 20 alunni) 11,00 per alunno (da 30 alunni in su) (a tale prezzo si dovranno aggiungere 3,00 nel caso di visita alle Catacombe di S. Antioco)

14 Itinerario 8 Sulle tracce della civiltà nuragica La prima parte dell escursione ci conduce nel territorio di Orroli, che ospita l unico esempio esistente di nuraghe pentalobato, il Nuraghe Arrubiu. Conosciuto anche come Gigante Rosso, il possente edificio megalitico racchiude tra le sue mura le tracce di una frequentazione lunga quasi duemila anni. Il percorso prosegue con la scoperta del Santuario Nuragico di Santa Vittoria di Serri, uno dei più importanti santuari federali di epoca nuragica dove, accanto a una chiesa in stile romanico, è possibile ammirare uno dei meglio conservati pozzi sacri e l abitato in cui si riunivano i clan più potenti della civiltà dell epoca. In alternativa proponiamo la visita al Museo del Rame e del Tessuto di Isili, dove sarà possibile ammirare gli strumenti e le fasi del lavoro del ramaio e della tessitura, peculiari del paese e di tutta l'isola, che permetterà agli studenti di conoscere alcune delle lavorazioni tipiche regionali quali quelle del rame e del tessuto e cimentarsi nel laboratorio di tessitura su telaio a mano. Adatto a: scuole elementari, medie e superiori. Tempi: 2 ore. I manufatti realizzati restano di proprietà degli alunni. DURATA Giornata intera Nuraghe Arrubiu + Santa Vittoria di Serri Nuraghe Arrubiu + Museo del rame e del tessuto di Isili 12,00 per alunno (minimo 20 alunni) 11,00 per alunno (da 30 alunni in su) In caso di pranzo al sacco, l utilizzo dell area picnic presso il Nuraghe Arrubiu ha il costo di 1,00 a persona

15 Itinerario 9 Una giornata tra Laconi e Genoni Un itinerario all insegna della riscoperta della storia locale antica e della natura. Inizieremo il nostro itinerario in una realtà unica come il Geopaleosito di Genoni, bene geo-paleontologico indispensabile nell ausilio dello studio dei fossili per gli istituti scolastici. Il sito nasce con l obiettivo di conservare e valorizzare i reperti fossili e archeologici del territorio e diffondere la conoscenza del nostro patrimonio storico e scientifico, arricchito da un museo di nuova concezione e dinamico. La visita al moderno Paleo Archeo Centro verrà seguita da un laboratorio a scelta tra: il PaleoLab, dove gli alunni approfondiranno la storia geologica della Sardegna imparando la tecnica di pulizia dei fossili e venendo così a conoscenza dell importanza del lavoro del paleontologo e dei fossili; l Archeolab, dove gli alunni potranno cimentarsi nella riproduzione di un bronzetto nuragico, scoprendo la tecnica utilizzata dalle popolazioni nuragiche; il Cartaciclo dove impareranno quanto sia importante riciclare la carta e come poterlo fare in modo originale e divertente. A discrezione dell insegnante è visitabile anche la cava di Duidduru a un chilometro dal museo. Continueremo il nostro percorso all interno di una vera e propria oasi verde eccezionalmente rigogliosa, il Parco Aymerich a Laconi, un bosco di lecci costellato da cascate e laghetti che si estende per circa 22 ettari, includendo anche una collezione di piante esotiche voluta dai marchesi Aymerich. A questa nobile famiglia d origine catalana appartenevano anche il suggestivo Castello Medievale, di cui il parco conserva le rovine, e il palazzo ottocentesco progettato da Gaetano Cima, che oggi ospita il Museo delle statue Menhir. L allestimento della statuaria preistorica in Sardegna permetterà di conoscere e approfondire i temi legati allo sviluppo del megalitismo in Sardegna. DURATA Giornata intera visita + laboratorio 15,00 per alunno (minimo 20 alunni) 14,00 per alunno (da 30 alunni in su)

16 Itinerario 10 Laconi: Parco e Castello Aymerich + laboratorio Il tesoro del marchese All interno del magico scenario del Parco Aymerich, 22 ettari di suggestivo bosco dalla millenaria storia, gli alunni si cimenteranno nell avventura chiamata Il tesoro del marchese. Tra alberi centenari, cascate, grotte, e rovine di un castello medievale, i ragazzi orientandosi con l ausilio di bussole ed antiche mappe, dovranno scovare indizi, risolvere enigmi e seguire celate tracce per raggiungere l antico tesoro. L attività Il tesoro del marchese, porterà attraverso l avventuroso viaggio, ad una maggiore conoscenza storico-botanica del Parco e castello Aymerich. Il laboratorio ha tre diversi livelli di difficoltà, adatti e specifici per, le scuole primarie, le scuole medie e le superiori. Attività didattiche: Il tesoro del marchese caccia al tesoro al parco Altre attività didattiche: visita al museo delle statue menhir, alla casa di Sant Ignazio, museo Sant Ignazio e al giardino botanico. DURATA Giornata intera visita + laboratorio 13,00 per alunno Tutti i giorni su prenotazione tranne il lunedì.

17 Itinerario 11 Tra grotte e templi nella Valle di Antas Una giornata nel Sulcis Iglesiente alla scoperta della Valle di Antas, frequentata fin dai tempi antichi per via della sua ricchezza mineraria. Percorreremo la splendida strada che costeggia i faraglioni di Pan di Zucchero e racconteremo la storia mineraria di quest angolo dell isola, patrimonio dell Unesco, ammirando i resti degli antichi fasti minerari. Insieme visiteremo il tempio punico-romano di Antas immerso nel verde della foresta del Marganai, che racchiude l'antico culto di Sardus Pater Babai. Da lì avremo la possibilità di percorrere l'antica strada romana che collegava il tempio alle Grotte di Su Mannau, già percorsa dalle genti che vivevano in questi luoghi per raggiungere la grotta e praticarvi il culto delle acque, come testimoniano i resti di lucerne ad olio e navicelle votive. DURATA Giornata intera 16,00 per alunno (minimo 20 alunni) 15,00 per alunno (da 30 alunni in su)

18 Itinerario 12 Vita da miniera - Sulcis: tra storia e miniere L importanza del settore estrattivo minerario è diventata nei secoli parte rilevante del patrimonio culturale sardo, modificando i connotati delle città e la società. La città di Carbonia, fondata il 18 dicembre 1938 da Mussolini, è una delle città del Novecento nata proprio per ospitare i lavoratori delle miniere dell area e conserva ancora oggi, nella sua piazza principale, i canoni stilistici rigidi dell era fascista. La Grande Miniera di Serbariu, a Carbonia, ha rappresentato tra gli anni trenta e cinquanta del 900 una delle più importanti risorse energetiche del Paese. Al suo interno vi è ora ospitato il Museo del Carbone, che include i locali della lampisteria dove ha sede un esposizione sulla storia del carbone e della miniera con attrezzi e documenti d epoca: la sala argani e la galleria sotterranea dove gli ambienti sono stati allestiti in modo da evidenziare l evoluzione delle tecniche di coltivazione del carbone. Proseguiremo il nostro percorso al Borgo di Tratalias, dove visiteremo la chiesa in stile romanico che fu per secoli la sede della diocesi sulcitana. Si potrà integrare l escursione con una visita al villaggio minerario di Rosas o al Parco Archeologico di Monte Sirai. Il villaggio minerario di Rosas è un importante sito minerario ubicato nel comune di Narcao. La miniera, attualmente riconvertita in Ecomuseo, offre la possibilità di ricostruire la storia del sito attraverso un ricco percorso museale che sottolinea l importanza della rivoluzione industriale nella Sardegna del 800. Il Parco Archeologico di Monte Sirai, antica fortezza che accoglie resti abitativi e una necropoli fenicio-punica.

19 DURATA: Giornata intera Museo del Carbone + borgo di Tratalias Museo del Carbone + Iglesias 12,00 per alunno (minimo 20 alunni) 11,00 per alunno (da 30 alunni in su) Museo Carbone + villaggio minerario Rosas 15,00 per alunno (minimo 20 alunni) 14,00 per alunno (da 30 alunni in su) Museo Carbone + Monte Sirai 15,00 per alunno (minimo 20 alunni) 14,00 per alunno (da 30 alunni in su)

20 Itinerario 13 Dalle Grotte di Is Zuddas alla Necropoli di Montessu L antichità della terra sarda è testimoniata sia dalle evidenze archeologiche che dalle grotte naturali formatesi millenni fa. Le Grotte di Is Zuddas nel territorio di Santadi, presentano un magnifico scenario di stalattiti e stalagmiti utili per apprezzare e approfondire i temi legati alla geologia e alla formazione dell isola. Lungo il percorso di 500m si avrà la possibilità di ammirare le varie sale, tra cui la famosa Sala dell Organo e le numerose rocce dolomitiche. Dal punto di vista archeologico visiteremo le Domus de Janas di Villaperuccio, in località Montessu, dove gli studenti potranno conoscere i rituali e le tecniche di sepoltura antecedenti il periodo nuragico, officiati all interno di una delle strutture simbolo della Sardegna che ha dato luogo nei secoli a tante storie e leggende locali. DURATA Giornata intera 13,00 per alunno (minimo 20 alunni) 12,00 per alunno (da 30 alunni in su)

21 Itinerario 14 La magia del Sinis Una giornata nella penisola del Sinis, luogo ricco di fascino dal punto di vista archeologico, culturale e naturalistico. Visiteremo le rovine dell antica città di Tharros, fondata dai fenici accanto a un precedente insediamento nuragico nel VIII secolo a.c. e diventata poi punto nevralgico dei commerci e della vita sociale in età punica e romana. La città fu poi abbandonata nel 1070 a causa dei continui assalti pirateschi. La giornata proseguirà con la visita alla chiesa paleocristiana di San Giovanni di Sinis e all incantevole novenario di San Salvatore a pochi chilometri. Lì sarà possibile ammirare le tipiche case in mattoni crudi sorte per stringersi intorno al santo nove giorni prima della festa e caratteristiche della tradizione sarda, dove è presente l omonima chiesa costruita sui resti di un ipogeo. Quest ultimo è importante testimonianza di diverse sovrapposizioni religiose e di alcuni rari graffiti, dimostrazione di epoca romana. Di pomeriggio sarà possibile visitare il Museo Civico Marongiu a Cabras, per ammirare l esposizione delle Statue di Monte Prama e i più importanti ritrovamenti archeologici del territorio. Corollario della giornata sarà la visita alla basilica di Santa Giusta, gioiello di età romanica affacciato nello stagno omonimo che presenta tra le altre alcuni resti architettonici dell insediamento di Tharros. DURATA Giornata intera 12,00 per alunno (minimo 20 alunni) 11,00 per alunno (da 30 alunni in su)

22 Laboratori didattici Obiettivi educativi e didattici Conoscere la storia di Cagliari e della Sardegna; sviluppare nuove capacità di osservazione, finalizzate alla percezione del concetto di evoluzione storica e culturale; stimolare le attività manuali; imparare ad accogliere tutti i componenti del gruppo e a lavorare insieme; guidare i bambini verso una corretta valutazione dei propri comportamenti nei confronti dei Beni Culturali e Naturalistici.

23 A spasso nel tempo Camminare per le città, esplorare i siti archeologici e perdersi fra le meraviglie dei musei. A spasso nel tempo è un viaggio alla scoperta della storia delle antiche civiltà che hanno abitato la nostra terra. La guida accompagnerà gli alunni in un entusiasmante percorso progettato per stimolare lo spirito di osservazione e la scoperta autonoma. Gli argomenti trattati saranno concentrati sulla cultura materiale pertinente al periodo, al museo o al sito archeologico prescelto. Tempi: 2 ore - Costo: 5 per alunno (minimo 20 partecipanti) Tutti i materiali sono inclusi nel prezzo. I manufatti realizzati restano di proprietà degli alunni. Il laboratorio è abbinabile all itinerario 1 - Cagliari dall antichità ai giorni nostri. Gli antichi romani Nel 227 a.c. la Sardegna diventa provincia di Roma. A partire da questa data ci furono numerosi cambiamenti ed innovazioni che modificarono radicalmente il territorio sardo. I nuovi dominatori, abili ingegneri, costruttori ed artigiani, importarono la romanità nella vita quotidiana delle popolazioni conquistate. Il laboratorio prevede una parte teorica, con immagini e supporti multimediali, e una parte pratica durante la quale si realizzeranno manufatti simili agli esemplari trovati in Sardegna. E possibile scegliere fra quattro moduli: la ceramica, il mosaico, il teatro e gli spettacoli. Parte Teorica (1 ora): attraverso immagini e supporti multimediali, si analizzano le forme culturali e artistiche del periodo romano. Parte Pratica (1 ora): realizzazione di manufatti simili agli esemplari romani (un vaso, una lucerna o un mosaico) o messa in scena di una commedia plautina. Tempi: 2 ore - Costo: 5 per alunno (minimo 20 partecipanti) Tutti i materiali sono inclusi nel prezzo. I manufatti realizzati restano di proprietà degli alunni. Il laboratorio è abbinabile all itinerario 3 - Cagliari Romana. Quando Cagliari si chiamava Krly La necropoli punica di Tuvixeddu è attualmente la più vasta e fra le più importanti del Mediterraneo per la varietà tipologica e per lo stato di conservazione delle sepolture. Durante un entusiasmante caccia all indizio presso il sito archeologico di Tuvixeddu, i giovani visitatori, indossate le vesti da antichi abitanti di Krly, saranno accompagnati alla scoperta della storia fenicio - punica di Cagliari.

24 Gli argomenti trattati saranno in particolare concentrati sulla cultura materiale pertinente al sito archeologico (le tipologie di sepoltura, le decorazioni, i corredi funerari, gli amuleti). L attività pratica prevede la realizzazione da parte di ogni alunno di un lavoretto in argilla simile agli esemplari dell epoca. Adatto a: scuole elementari e medie. Tempi: 2 ore - Costo: 7 per alunno (minimo 20 partecipanti) Tutti i materiali sono inclusi nel prezzo. I manufatti realizzati restano di proprietà degli alunni. Il laboratorio è abbinabile all itinerario 5 Cagliari, tra natura e archeologia. La civiltà nuragica La civiltà nuragica nacque in Sardegna nella prima età del Bronzo, intorno al XVIII secolo a. C. Il suo nome deriva dai nuraghi, considerati i monumenti megalitici più grandi d'europa. Lo studio della civiltà nuragica permette di affrontare alcuni temi caratterizzanti dell epoca storica: la centralità e la funzione del nuraghe, la vita nel villaggio, i luoghi di culto e i riti funerari, l utilizzo della ceramica e la fusione dei metalli. Durante il laboratorio attraverso quesiti e domande si guidano i bambini alla scoperta degli elementi caratterizzanti del periodo storico e si offrono gli elementi per sviluppare in loro il concetto di evoluzione storica e culturale. Il presente laboratorio prevede una parte teorica, con immagini e supporti multimediali, e una parte pratica, durante la quale si realizzeranno manufatti simili ai reperti trovati in Sardegna. Parte Teorica (1 ora): attraverso immagini e supporti multimediali, si analizzano l origine e l evoluzione della civiltà nuragica e gli elementi caratterizzanti del contesto storico. Parte Pratica (1 ora): il laboratorio pratico prevede la manipolazione dell argilla al fine di riprodurre una forma vascolare tipica del periodo nuragico, una piccola pintadera o un modellino di nuraghe. Tempi: 2 ore - Costo: 5 per alunno (minimo 20 partecipanti) Tutti i materiali sono inclusi nel prezzo. I manufatti realizzati restano di proprietà degli alunni. Detective del passato Lo scavo stratigrafico è il metodo d indagine dell archeologo che, come un detective dell antichità, raccoglie le tracce del passato senza le quali non si potrebbero scrivere i libri di Storia. Il laboratorio prevede la simulazione realistica di tutte le fasi del lavoro dell archeologo dallo scavo al museo.

25 Parte Teorica (1 ora): dopo la visita guidata alla Villa di Tigellio, un archeologo spiegherà, con l ausilio d immagini e supporti multimediali, le metodologie e le tecniche del suo lavoro. Parte Pratica (1 ora): simulazione realistica di tutte le fasi del lavoro dell archeologo: - Modulo A: scavo stratigrafico, documentazione fotografica compilazione del diario di scavo e delle schede U.S.. - Modulo B: disegno archeologico dei reperti, catalogazione, restauro di riproduzioni archeologiche in terracotta. Adatto a: scuole elementari, medie e superiori Tempi: il corso ha durata di 2 ore con il modulo A e di 3 ore con i moduli A e B. Costo: 6,00 con modulo A e 8,00 con moduli A e B (minimo 20 partecipanti). Tutti i materiali sono inclusi nel prezzo. I manufatti realizzati restano di proprietà degli alunni. Philosophy for Children/Community La Philosophy for Children/Community è un progetto educativo che, attraverso la discussione di tipo filosofico e la progressiva formazione di una "Comunità di Ricerca", promuove un confronto dialogico e democratico tra i partecipanti, stimolando lo sviluppo del pensiero critico e creativo e favorendo l'educazione al rispetto delle regole, ponendo le basi per una concreta vita democratica mirante alla partecipazione comune e al rispetto del singolo e della comunità. Il laboratorio prevede una parte di lettura dai testi scelti adattabili secondo le esigenze di studio della classe e una parte di confronto dialogico. Attraverso il laboratorio gli alunni stimoleranno e potenzieranno le loro capacità argomentative e potranno rafforzare capacità linguistiche e logiche in maniera ludica. Questo permette anche l arginamento di fenomeni quali la violenza, il bullismo e la dispersione scolastica. Inoltre il lavorare in un gruppo, all interno del quale ognuno si impegna con specifiche competenze e capacità per la definizione di comuni obiettivi, promuove l'abitudine all'inclusione e al rispetto dell'altro nella sua completezza, contribuendo a favorire l'integrazione sia in termini culturali (multietnicità) che sociali (disabilità, soggetti svantaggiati). Il progetto prevede una serie di 12 incontri (della durata di un ora ciascuna) facilitate da un Teacher riconosciuto dal C.R.I.F (Centro di Ricerca per l Insegnamento Filosofico). Per la riuscita ottimale del progetto sono da prevedere almeno otto sessioni da 1 ora e 30 minuti ciascuna. Costo di ogni incontro 50,00 euro (da dividere per il numero degli alunni).

D&P Turismo e Cultura snc

D&P Turismo e Cultura snc D&P Turismo e Cultura snc La Società D&P turismo e cultura si occupa generalmente della valorizzazione del patrimonio culturale e della promozione turistica della regione Marche, offrendo una vasta gamma

Dettagli

GIORNATE DIDATTICA NEI TERRITORI DEL CONSORZIO TURISTICO DEI LAGHI

GIORNATE DIDATTICA NEI TERRITORI DEL CONSORZIO TURISTICO DEI LAGHI GIORNATE DIDATTICA NEI TERRITORI DEL CONSORZIO TURISTICO DEI LAGHI Il Consorzio Turistico dei Laghi, nell ambito dei progetti formativi destinati alle scuole, organizza una serie di giornate didattiche

Dettagli

Il Museo Civita propone per l anno scolastico 2015-2016 dei laboratori didattici finalizzati alla conoscenza dei vari aspetti del mondo etrusco,

Il Museo Civita propone per l anno scolastico 2015-2016 dei laboratori didattici finalizzati alla conoscenza dei vari aspetti del mondo etrusco, Il Museo Civita propone per l anno scolastico 2015-2016 dei laboratori didattici finalizzati alla conoscenza dei vari aspetti del mondo etrusco, dalla vita quotidiana alle usanze funerarie. Orario di apertura:

Dettagli

PROPOSTA DIDATTICA MUSEO DIOCESANO DI TORINO. pittura scultura argenti tessuti

PROPOSTA DIDATTICA MUSEO DIOCESANO DI TORINO. pittura scultura argenti tessuti PROPOSTA DIDATTICA MUSEO DIOCESANO DI TORINO I LABORATORI Visita guidata al Museo della durata complessiva di circa 45 minuti con un momento di approfondimento di fronte ad alcune opere, selezionate sulla

Dettagli

Le Cesine per la Scuola. Programma Formativo 2015/2016

Le Cesine per la Scuola. Programma Formativo 2015/2016 Le Cesine per la Scuola Riserva Naturale dello Stato Oasi WWF Le Cesine La Riserva Naturale dello Stato Oasi WWF Le Cesine rappresenta l ultimo tratto superstite della vasta zona paludosa che si estendeva

Dettagli

Proposte didattiche del Museo Civico di Pizzighettone

Proposte didattiche del Museo Civico di Pizzighettone Proposte didattiche del Museo Civico di Pizzighettone Il Museo Civico di Pizzighettone è uno fra i più antichi della provincia di Cremona: inaugurato nel 1907 in seguito a donazioni private, dopo il 25

Dettagli

Il museo diocesano di Torino Scopriamo insieme l arte sacra del territorio osservando, giocando, creando

Il museo diocesano di Torino Scopriamo insieme l arte sacra del territorio osservando, giocando, creando Il museo diocesano di Torino Scopriamo insieme l arte sacra del territorio osservando, giocando, creando Attività didattica per l anno scolastico 2010 2011 Il museo, nato nel dicembre 2008 nei suggestivi

Dettagli

Cooperativa Penisola del Sinis Via Puccini 9/a 09072 Cabras (OR)

Cooperativa Penisola del Sinis Via Puccini 9/a 09072 Cabras (OR) Cooperativa Penisola del Sinis Via Puccini 9/a 09072 Cabras (OR) Informazioni e prenotazioni Area archeologica di Tharros: tel./fax 0783/370019 Museo Civico di Cabras: tel. 0783/29063 Prenotazione Itinerari

Dettagli

www.mantovacollections.it info@mantovacollections.it mantova tra illuminismo e positivismo un percorso inedito tra arti, scienze, luoghi e collezioni

www.mantovacollections.it info@mantovacollections.it mantova tra illuminismo e positivismo un percorso inedito tra arti, scienze, luoghi e collezioni www.mantovacollections.it info@mantovacollections.it mantova tra illuminismo e positivismo un percorso inedito tra arti, scienze, luoghi e collezioni il progetto La città di Mantova custodisce nei suoi

Dettagli

Archeologia a scuola

Archeologia a scuola Archeologia a scuola Progetto per attività didattiche archeologiche per le scuole primarie e secondarie proposto da: Museo di Archeologia per Roma UNIVERSITA DI ROMA TOR VERGATA Piccoli Archeologi Progetto

Dettagli

ATTIVITA DIDATTICHE E LABORATORI PER LE SCUOLE a.s. 2011-2012

ATTIVITA DIDATTICHE E LABORATORI PER LE SCUOLE a.s. 2011-2012 ATTIVITA DIDATTICHE E LABORATORI PER LE SCUOLE a.s. 2011-2012 IL CHIOSTRO Soc. Coop. a r.l. GEOMUSEO MONTEARCI Ex Convento dei Cappuccini 09090 Masullas (OR) Tel. 0783991122 (dal lunedì al venerdì dalle

Dettagli

Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura

Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura GALLERIA SABAUDA Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura Si propone un'esperienza introduttiva alla realtà del museo e un approccio alle opere d arte come immagini e come prodotti materiali.

Dettagli

La domenica al Museo Aprile

La domenica al Museo Aprile Palazzina di Caccia di Stupinigi Fondazione Ordine Mauriziano La domenica al Museo Aprile IL GIARDINO Sabato 2 aprile Disegniamo l arte. Cervi&Cerbiatti, da Ladatte a Disney Domenica 10 aprile Famiglie

Dettagli

PROGETTARE UNA GITA. A tale scopo i bambini dovranno ricercare la documentazione che permetta di scegliere la META della gita.

PROGETTARE UNA GITA. A tale scopo i bambini dovranno ricercare la documentazione che permetta di scegliere la META della gita. PROGETTARE UNA GITA Prima di dare avvio al percorso è opportuno condividere con gli alunni tutto il progetto ed eventualmente modificare alcuni elementi in rapporto alla discussione. Gli alunni devono

Dettagli

Percorsi didattici ed educativi

Percorsi didattici ed educativi Prima attrazione della città votata dagli utenti di Tripadvisor Percorsi didattici ed educativi anno scolastico 2015-2016 Storia Pratica Animazione Comprensione Le Attività Didattiche proposte ed ideate

Dettagli

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE Scuola: Istituto comprensivo Fratelli Cervi - Scuola secondaria di I grado Dante Alighieri di Nonantola (Modena) MUSEO:

Dettagli

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede Varese Villa Panza Sacro Monte Campo dei Fiori il Forte di Orino - Durata 1 giorno Percorso: indirizzato a gambe un po allenate Sviluppo: 35

Dettagli

LABORATORI DIDATTICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI II LIVELLO MUSEO ARCHEOLOGICO DI ARCINAZZO ROMANO VILLA DI TRAIANO LABORATORIO CONTENUTI: DURATA: 2 h

LABORATORI DIDATTICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI II LIVELLO MUSEO ARCHEOLOGICO DI ARCINAZZO ROMANO VILLA DI TRAIANO LABORATORIO CONTENUTI: DURATA: 2 h LABORATORI DIDATTICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI II LIVELLO MUSEO ARCHEOLOGICO DI ARCINAZZO ROMANO VILLA DI TRAIANO INDICARE FASCIA SCOLASTICA DI LABORATORIO UN ARTE NATA MOLTO TEMPO FA: LA TESSITURA!

Dettagli

Cari Insegnanti, i nostri Laboratori Didattici, nascono in collaborazione con l Opera della Primaziale Pisana e mirano a stimolare la capacita di

Cari Insegnanti, i nostri Laboratori Didattici, nascono in collaborazione con l Opera della Primaziale Pisana e mirano a stimolare la capacita di 1 Cari Insegnanti, i nostri Laboratori Didattici, nascono in collaborazione con l Opera della Primaziale Pisana e mirano a stimolare la capacita di ascolto e attenzione; creare affiatamento di gruppo;

Dettagli

attività didattiche per le scuole

attività didattiche per le scuole attività didattiche per le scuole 2014-2015 benvenuti! L Accademia di Francia a Roma Villa Medici prosegue le sue attività didattiche per le scuole elementari durante l anno 2014-2015, e amplia l offerta

Dettagli

Cavriana Museo Archeologico dell Alto Mantovano

Cavriana Museo Archeologico dell Alto Mantovano Cavriana Museo Archeologico dell Alto Mantovano Cavriana Museo Archeologico dell Alto Mantovano Il Museo Archeologico dell Alto Mantovano, fondato nel 1967 e allestito a cura del Gruppo Archeologico Cavriana,

Dettagli

UNITA 1 COSA CONOSCO DEL PASSATO DELLA MIA CITTA? ATTIVITA TEMPI OBIETTIVI DIDATTICI E MODALITA DI SOMMINISTRAZIONE Presentazione e patto formativo

UNITA 1 COSA CONOSCO DEL PASSATO DELLA MIA CITTA? ATTIVITA TEMPI OBIETTIVI DIDATTICI E MODALITA DI SOMMINISTRAZIONE Presentazione e patto formativo Corsi di formazione per docenti delle scuole di ogni ordine e grado: Didattica orientativa e percorsi di orientamento con approccio narrativo MICROPROGETTAZIONE DI UN PERCORSO DI DIDATTICA ORIENTATIVA

Dettagli

sms museo d arte per bambini e servizi educativi

sms museo d arte per bambini e servizi educativi sms museo d arte per bambini e servizi educativi sms museo d arte per bambini Il Museo d arte per bambini apre l arte e la cultura artistica all infanzia facendo vivere sia lo spazio museale sia le opere

Dettagli

Programmi didattici. Le scuole & il Museo Archeologia a Varese

Programmi didattici. Le scuole & il Museo Archeologia a Varese Le scuole & il Museo Archeologia a Varese Programmi didattici Museo Civico Archeologico di Villa Mirabello - Varese Museo Civico Preistorico Isolino Virginia - Lago di Varese - Biandronno Visite guidate

Dettagli

TOUR A TEMA NEL SALENTO. Programmi originali ideati da

TOUR A TEMA NEL SALENTO. Programmi originali ideati da TOUR A TEMA NEL SALENTO Programmi originali ideati da ARCHEOLOGIA Pomeriggio dedicato alla visita di Lecce Romana che conserva un anfiteatro, in parte ancora nascosto, che nel suo pieno splendore ospitava

Dettagli

PROPOSTE DIDATTICHE ANNO SCOLASTICO 2008/2009

PROPOSTE DIDATTICHE ANNO SCOLASTICO 2008/2009 NatuRa Museo Ravennate di Scienze Naturali e Centro Visite del Parco del Delta del Po c/o Palazzone Via Rivaletto, 25 Sant Alberto (RA) Tel. 0544 528710, 529260 Fax 0544 528710 E-mail infonatura@comune.ra.it

Dettagli

la Seraphica Ciclostorica di Assisi

la Seraphica Ciclostorica di Assisi Il Comitato Organizzatore dell evento Strasubasio 2015 organizza per il 2 Giugno 2015 la Seraphica Ciclostorica di Assisi per Biciclette d Epoca con caratteristiche specificate sul sito www.strasubasio.it

Dettagli

Dall Oriente a Torino

Dall Oriente a Torino Dall Oriente a Torino Negli anni Trenta del Settecento, Villa della Regina venne arricchita di preziosi gabinetti decorati alla China, piccoli ambienti che ospitavano servizi da tè, caffè e cioccolata

Dettagli

IL PATRIMONIO CULTURALE ED AMBIENTALE. Disegno e Storia dell Arte_PATRIMONIO CULTURALE

IL PATRIMONIO CULTURALE ED AMBIENTALE. Disegno e Storia dell Arte_PATRIMONIO CULTURALE IL PATRIMONIO CULTURALE ED AMBIENTALE IL PATRIMONIO CULTURALE di solito indica quell insieme di cose, mobili ed immobili, dette più precisamente beni, che per il loro interesse pubblico e il valore storico,

Dettagli

IL MUSEO AQUARIA SI PRESENTA

IL MUSEO AQUARIA SI PRESENTA IL MUSEO AQUARIA SI PRESENTA Il Museo Archeologico Aquaria è molto giovane ed è nato per l intraprendenza di un gruppo di appassionati di archeologia di Gallignano, piccola frazione di Soncino. Anche i

Dettagli

DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede

DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede (Itinerario e-bike n. 2) DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede Varese FAI Villa e Collezione Panza Sacro Monte Campo dei Fiori il Forte di Orino Durata 1 giorno Percorso: indirizzato

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli

Sabbioneta Museo diffuso di Sabbioneta

Sabbioneta Museo diffuso di Sabbioneta Sabbioneta Museo diffuso di Sabbioneta Sabbioneta Museo diffuso di Sabbioneta Sabbioneta, città di fondazione, fu edificata tra il 1556 ed il 1591 per volere del Duca Vespasiano Gonzaga Colonna, si presenta

Dettagli

ESCURSIONI: la costa. Strada dei Sapori Medio Tirreno Cosentino

ESCURSIONI: la costa. Strada dei Sapori Medio Tirreno Cosentino ESCURSIONI: la costa Cetraro Paese (3 km) Belvedere Paese (10 km) Uno dei paesi più popolosi della costa le cui origini sono circa del 13 secolo. Di grande interesse è il castello Aragonese originariamente

Dettagli

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA LA TOSCANA VERSO EXPO 2015 Viaggio in Toscana: alla scoperta del Buon Vivere www.expotuscany.com www.facebook.com/toscanaexpo expo2015@toscanapromozione.it La dolce

Dettagli

>> DI STORIA IN STORIA

>> DI STORIA IN STORIA >> DI STORIA IN STORIA Progetti didattici per le Scuole > Territorio > Storia > Arte > Cultura > Archeologia > Tradizioni di Polita Chiara ARTEFLUSSI di POLITA CHIARA Via N.Sauro, 182 30027 San Donà di

Dettagli

Cinque occasioni da non perdere. Nazionale.

Cinque occasioni da non perdere. Nazionale. Cinque occasioni da non perdere 1 Il Museo 2 I Templi 3 L anfiteatro. Nazionale. Paestum Una città antica. 4 Il Comune di 5 Il Parco Nazionale del Cilento e Valle di Capaccio, una meraviglia ed una scoperta

Dettagli

MUSEIALTOVICENTINO per la

MUSEIALTOVICENTINO per la Città di Valdagno Assessorato alle Politiche Culturali Museo Museo Civico D. Dal Lago Civico Palazzo Festari - Corso Italia, 63-36078 Valdagno (VI) MUSEIALTOVICENTINO per la Orario di apertura: sabato

Dettagli

www.villagodi.com Tel 0445.860561 Laboratori in VILLA GODI MALINVERNI Prima villa di A. Palladio 1542 - Lugo di Vicenza -

www.villagodi.com Tel 0445.860561 Laboratori in VILLA GODI MALINVERNI Prima villa di A. Palladio 1542 - Lugo di Vicenza - Laboratori in Prima villa di A. Palladio 1542 - Lugo di Vicenza - Caratteristiche storiche di Villa Godi Malinverni Prima villa progettata e realizzata da Palladio nel 1542. Il corpo centrale è composto

Dettagli

Il nostro paese. Incontro con Collegio Docenti

Il nostro paese. Incontro con Collegio Docenti Il nostro paese Incontro con Collegio Docenti Concorezzo, 28 Ottobre 2015 1 L Archivio Storico (ASC) Via S.Marta 20 Concorezzo www.archiviodiconcorezzo,it mail: info@archiviodiconcorezzo.it L Archivio

Dettagli

ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA

ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA Il soggiorno Attività didattiche di più giorni per permettere alle scuole di usufruire delle

Dettagli

Descrizione dettagliata del Programma delle Visite Guidate. Maggio-Giugno 2013

Descrizione dettagliata del Programma delle Visite Guidate. Maggio-Giugno 2013 dettagliata del Programma delle Visite Guidate Maggio-Giugno 2013 12-5-13: La necropoli Etrusca di Cerveteri La necropoli etrusca di Cerveteri è sicuramente una delle antiche necropoli più estese al mondo.

Dettagli

ARCHEODIDATTICA ARCHEODIDATTICA. Attività 2014-2015. Francesca Germini 3383856043 - Monica Lupparelli 3479483789

ARCHEODIDATTICA ARCHEODIDATTICA. Attività 2014-2015. Francesca Germini 3383856043 - Monica Lupparelli 3479483789 ARCHEODIDATTICA ARCHEODIDATTICA Attività 2014-2015 COS È ARCHEODIDATTICA Costituita nel 2006 da personale specializzato in archeologia con esperienza nella didattica museale, propone attività scientifiche

Dettagli

SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA

SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA È guida ambientale escursionistica chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nella visita

Dettagli

Gli Etruschi. Roma Caput Tour della D.ssa Marta De Tommaso telefono 333.4854287 www.romacaputour.it info@romacaputour.it partita iva 02158020566

Gli Etruschi. Roma Caput Tour della D.ssa Marta De Tommaso telefono 333.4854287 www.romacaputour.it info@romacaputour.it partita iva 02158020566 Gli Etruschi Ori, bronzi e terracotte etrusche nel Museo etrusco di Villa Giulia Alla scoperta dei corredi funerari etruschi nel Museo Gregoriano etrusco dei Musei Vaticani Dove riposano gli antenati dei

Dettagli

Una Milano da abbracciare

Una Milano da abbracciare MUNLAB SPAZIO PERMANENTE BRUNO MUNARI LABORATORI SECONDO IL METODO BRUNO MUNARI PER LE SCUOLE Per stimolare la memoria visiva e la ricerca delle intenzioni creative prima regola da osservare è l osservazione

Dettagli

UMAGO ARALDICA ATTRAVERSO GLI OCCHI DEL BAMBINO

UMAGO ARALDICA ATTRAVERSO GLI OCCHI DEL BAMBINO UMAGO ARALDICA ATTRAVERSO GLI OCCHI DEL BAMBINO Scuola materna italiana Girotondo Umago Educatrici: Jelena Mrak e Roberta Lakošeljac Umago, maggio 2016 PREMESSA Il concetto astratto di tempo è un concetto

Dettagli

PROGETTO CONTINUITÀ NELLA SCUOLA DI PRESENZANO

PROGETTO CONTINUITÀ NELLA SCUOLA DI PRESENZANO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MIGNANO M.L. / MARZANO A. PROGETTO CONTINUITÀ NELLA SCUOLA DI PRESENZANO FABBRICA FORMATIVA Laboratorio Permanente per attività manuali DESTINATARI: - ALUNNI DELLA CLASSE 5^

Dettagli

Museo del Territorio - San Daniele del Friuli

Museo del Territorio - San Daniele del Friuli Museo del Territorio - San Daniele del Friuli 1 PREMESSA PROPOSTE DI DIDATTICA MUSEALE Anno scolastico 2014-2015 Le proposte per l anno scolastico 2014/2015 si ispirano alle seguenti metodologie e caratteristiche

Dettagli

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro!

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro! ADM Associazione Didattica Museale Progetto Vederci Chiaro! Chi siamo? Dal 1994 l'adm, Associazione Didattica Museale, è responsabile del Dipartimento dei Servizi Educativi del Museo Civico di Storia Naturale

Dettagli

GEOGRAFIA. Disciplina di insegnamento: TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

GEOGRAFIA. Disciplina di insegnamento: TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Disciplina di insegnamento: GEOGRAFIA COMPETENZE (dal profilo dello studente) TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE

Dettagli

GENOVA AL TEMPO DEGLI EMBRIACI:

GENOVA AL TEMPO DEGLI EMBRIACI: Il Progetto GENOVA AL TEMPO DEGLI EMBRIACI: UNA CAPITALE DEL MEDITERRANEO Mostre, convegno, percorsi e manifestazioni Museo di Sant Agostino Ottobre 2015 Lo Scenario Genova medievale e il suo ruolo nel

Dettagli

Percorsi archeologici

Percorsi archeologici Percorsi archeologici In mattinata arrivo a Torino, ritrovo con la guida e visita del centro storico con un rapido cenno ai principali monumenti (solo esterni): la Mole Antonelliana simbolo della città,

Dettagli

Erbario didattico visita e laboratorio didattico

Erbario didattico visita e laboratorio didattico 1 Erbario didattico visita e laboratorio didattico La grande varietà di specie vegetali presenti nel sito (circa 400 censite) offrono l opportunità di un esperienza unica per conoscere da vicino l aspetto

Dettagli

Asola Museo Civico Goffredo Bellini

Asola Museo Civico Goffredo Bellini Asola Museo Civico Goffredo Bellini Asola Museo Civico Goffredo Bellini La collezione comprende: reperti archeologici dalla preistoria all età romana; un fondo di libri antichi; testimonianze dell appartenenza

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI ARTE E IMMAGINE. Classi Prime

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI ARTE E IMMAGINE. Classi Prime PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI ARTE E IMMAGINE Classi Prime Progettazione annuale 1. Rilevazione dei livelli di partenza della classe ed individuazione delle competenze precedentemente acquisite. Profilo

Dettagli

Il TCI ha il merito di aver inventato il turismo in Italia e di aver fatto dell Italia dei primi anni del 900 un Paese reale, vicino e accessibile.

Il TCI ha il merito di aver inventato il turismo in Italia e di aver fatto dell Italia dei primi anni del 900 un Paese reale, vicino e accessibile. Il Touring Club Italiano (T.C.I.), con sede in Milano, costituito l'8 novembre 1894 con la denominazione di Touring Club Ciclistico Italiano, ha come scopo lo sviluppo del turismo, inteso anche quale mezzo

Dettagli

PARTIAMO DA OMERO! viaggio fra Musei Archivi e Biblioteche alla scoperta della storia del portogruarese

PARTIAMO DA OMERO! viaggio fra Musei Archivi e Biblioteche alla scoperta della storia del portogruarese DIMENSIONE CULTURA. Associazione culturale PARTIAMO DA OMERO! viaggio fra Musei Archivi e Biblioteche alla scoperta della storia del portogruarese PROGETTO DI DIDATTICA BIBLIOTECARIA E MUSEALE PER LE SCUOLE

Dettagli

A NE T O I S AZ I C O S VE AS

A NE T O I S AZ I C O S VE AS ASSOCIAZIONE VESTA L'Associazione Culturale Vesta nasce nel 2013 dall idea di creare un laboratorio di idee destinate alla fruizione e alla valorizzazione del patrimonio storico, culturale e naturalistico

Dettagli

PROGRAMMA ANNO SCOLASTICO 2011-2012

PROGRAMMA ANNO SCOLASTICO 2011-2012 PROGRAMMA ANNO SCOLASTICO 2011-2012 DI PALO IN PALAFITTA ALLA SCOPERTA DEL SITO ARCHEOLOGICO DEL LAVAGNONE DI DESENZANO E DELLA VITA IN UN VILLAGGIO PALAFITTICOLO DELL ETÀ DEL B RONZO. T IPOLOGIA Percorso

Dettagli

ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO

ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO Corso di Studi interfacoltà in ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO E DI DIVULGAZIONE PER LE SCUOLE SUPERIORI Visite e incontri tematici Programma 2011 2012 VIAGGIO AL CENTRO DEL RESTAURO L Università degli Studi

Dettagli

Il Museo per la Scuola Open Day

Il Museo per la Scuola Open Day Il Museo per la Scuola Open Day Garlate, 26 settembre 2015 Info e prenotazioni: liberisogni@museosetagarlate.it / 331 9960890 Percorsi e laboratori per le scuole Percorsi e laboratori pensati e realizzati

Dettagli

Fondazione Pirelli Educational. Scuola secondaria di II grado

Fondazione Pirelli Educational. Scuola secondaria di II grado Fondazione Pirelli Educational 2013 2014 Laboratori Fondazione Pirelli La Fondazione Pirelli si occupa di conservare e valorizzare il patrimonio storico prodotto dall azienda in oltre 140 anni di attività.

Dettagli

Griglia di progettazione dell Unita Didattica di Competenza di STORIA

Griglia di progettazione dell Unita Didattica di Competenza di STORIA Griglia di progettazione dell Unita Didattica di Competenza di STORIA Titolo dell unità di competenza: Indagare il passato per comprendere il nostro presente. Denominazione della rete-polo Istituto scolastico

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI ARTE E IMMAGINE Classi PRIME, SECONDE E TERZE

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI ARTE E IMMAGINE Classi PRIME, SECONDE E TERZE PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI ARTE E IMMAGINE Classi PRIME, SECONDE E TERZE Anno scolastico 2014/2015 Scuola: Plesso di: Insegnanti: SECONDARIA DI 1 GRADO CERESARA-GAZOLDO D/IPPOLITI-PIUBEGA AMMIRATI ANTONELLA

Dettagli

referente dr.ssa Paola Di Tommaso In collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell Abruzzo

referente dr.ssa Paola Di Tommaso In collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell Abruzzo referente dr.ssa Paola Di Tommaso In collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell Abruzzo referente dr. Andrea R. Staffa ispettore direttore coordinatore presentano Scavi Storia Sensazioni

Dettagli

Proposta didattica: percorsi tematici nella Città di Padula.

Proposta didattica: percorsi tematici nella Città di Padula. Alla c. a.: del Dirigente Scolastico e del Corpo Docente Proposta didattica: percorsi tematici nella Città di Padula. Il territorio di Padula, situato a sud della provincia di Salerno, è un luogo antichissimo

Dettagli

ARTECULTURATERRITORIO VISITE E LABORATORI GRATUITI PER LE SCUOLE. La collezione di opere d arte della Fondazione Livorno ANNO SCOLASTICO 2014/15

ARTECULTURATERRITORIO VISITE E LABORATORI GRATUITI PER LE SCUOLE. La collezione di opere d arte della Fondazione Livorno ANNO SCOLASTICO 2014/15 ARTECULTURATERRITORIO La collezione di opere d arte della Fondazione Livorno VISITE E LABORATORI GRATUITI PER LE SCUOLE ANNO SCOLASTICO 2014/15 L OFFERTA DIDATTICA La Fondazione in collaborazione con la

Dettagli

Un motivo in più per andare al Museo

Un motivo in più per andare al Museo Un motivo in più per andare al Museo Programma 2015 Sabato 7 Marzo Forte Malatesta ore 16.30 Marzo La pittura di Savinio e la Favola : incontro dedicato all opera pittorica di Savinio con percorso guidato

Dettagli

EDU NATALE: VACANZE CREATIVE AL MUSEO DEL NOVECENTO

EDU NATALE: VACANZE CREATIVE AL MUSEO DEL NOVECENTO NATALE: VACANZE CREATIVE AL MUSEO DEL NOVECENTO VACANZE CREATIVE AL MUSEO DEL NOVECENTO Itinerari creativi e didattici per i bambini e ragazzi tra i 6 e i 12 anni Dal 27 dicembre all 9 gennaio EDU900 la

Dettagli

Oasi naturalistica del Parco del Roccolo

Oasi naturalistica del Parco del Roccolo AMICI DEL PARCO DEL ROCCOLO Organizzazione di volontariato - C.F. : 93034320163 Sede Legale: via San Martino 11, 24047 Treviglio (BG). Sede operativa: Parco del Roccolo, Via del Bosco, Treviglio (BG).

Dettagli

ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA SCUOLA PRIMARIA SECONDO CICLO

ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA SCUOLA PRIMARIA SECONDO CICLO ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA SCUOLA PRIMARIA SECONDO CICLO Il soggiorno Attività didattiche di più giorni per permettere

Dettagli

Assessorato Educazione e istruzione Direzione Centrale Educazione e Istruzione. Comune di Milano. Milano CASE VACANZA 2013

Assessorato Educazione e istruzione Direzione Centrale Educazione e Istruzione. Comune di Milano. Milano CASE VACANZA 2013 CASE VACANZA 2013 1 Dal 1977 il Comune di Milano gestisce direttamente le Case Vacanza: Non solo la trasformazione delle vecchie colonie estive (Cesenatico, Pietra Ligure, Andora) ma un progetto più articolato

Dettagli

Servizi per la didattica 2014/2015

Servizi per la didattica 2014/2015 Servizi per la didattica 2014/2015 Servizio didattico Tel. 06-49913924 Fax 06-49913653 Dott.ssa La Marca: 349-2360256 Dott.ssa Savino: 320-4871773 DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL ANTICHITÀ Sulle orme della

Dettagli

Corso di Storia delle Arti visive. 4. Gli Etruschi

Corso di Storia delle Arti visive. 4. Gli Etruschi Corso di Storia delle Arti visive 4. Gli Etruschi 1 Le civiltà classiche: gli Etruschi Il popolo etrusco si era insediato nel territorio corrispondente alle attuali Toscana, Umbria e Lazio intorno al IX

Dettagli

Isola Comacina e Museo Archeologico ANTIQUARIUM

Isola Comacina e Museo Archeologico ANTIQUARIUM Isola Comacina e Museo Archeologico ANTIQUARIUM Scheda informativa 2013 Apertura / Orari: DAL 15 MARZO AL 31 OTTOBRE 2013 ISOLA COMACINA: TUTTI I GIORNI dalle 10.00 alle 17.00 _ N.B.: luglio e agosto,

Dettagli

Trento. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. TREKKING PAESAGGI AMENI Vico mezzano-gazzadina Gardolo di Mezzo- Meano

Trento. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. TREKKING PAESAGGI AMENI Vico mezzano-gazzadina Gardolo di Mezzo- Meano TREKKING PAESAGGI AMENI Vico mezzano-gazzadina Gardolo di Mezzo- Meano Snodandosi attraverso le colline del Meanese, immerso tra vigneti, luoghi d arte e antiche chiesette, il percorso trasmette il fascino

Dettagli

itinerari didattici al Museo del Cenedese

itinerari didattici al Museo del Cenedese itinerari didattici al Museo del Cenedese itinerari didattici al Museo del Cenedese Gli itinerari didattici promossi dall Associazione Culturale MAI hanno come obiettivo principale quello di far apprendere

Dettagli

escursioni giornaliere per le scuole nel Parco Naturale del Conero

escursioni giornaliere per le scuole nel Parco Naturale del Conero escursioni giornaliere per le scuole nel Parco Naturale del Conero Programmi per: Scuola dell infanzia Scuola primaria Scuola secondaria di 1 grado Scuola secondaria di 2 grado SCUOLA DELL INFANZIA Tasso

Dettagli

Una Milano da abbracciare

Una Milano da abbracciare MUNLAB SPAZIO PERMANENTE BRUNO MUNARI LABORATORI SECONDO IL METODO BRUNO MUNARI PER LE SCUOLE Per stimolare la memoria visiva e la ricerca delle intenzioni creative prima regola da osservare è l osservazione

Dettagli

A TORINO C È UN NUOVO MUSEO TUTTO DA SCOPRIRE.

A TORINO C È UN NUOVO MUSEO TUTTO DA SCOPRIRE. A TORINO C È UN NUOVO MUSEO Reale Mutua apre le porte del suo Museo Storico alle scuole. La SOCIETÀ REALE MUTUA DI ASSICURAZIONI, fondata nel 1828, è una delle aziende più longeve del nostro Paese ed è

Dettagli

D&P Turismo e Cultura snc di Daniela Tisi & C.

D&P Turismo e Cultura snc di Daniela Tisi & C. D&P Turismo e Cultura snc di Daniela Tisi & C. La Società D&P turismo e cultura di Tisi Daniela & C. si occupa generalmente della valorizzazione del patrimonio culturale e della promozione turistica della

Dettagli

CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE / ATTIVITA

CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE / ATTIVITA CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA sensazioni ed emozioni; rappresentare e la realtà percepita; 2. Sperimentare strumenti e tecniche diverse per realizzare prodotti grafici, plastici,

Dettagli

Le fonti della storia

Le fonti della storia Le fonti della storia Per comprendere bene queste pagine devi conoscere il significato delle parole autoctono ed editto. Aiutati con il dizionario: Autoctono:... Editto:.... La storia è una scienza che

Dettagli

A scuola con il cigno. proposte per la scuola A.S. 2013 2014

A scuola con il cigno. proposte per la scuola A.S. 2013 2014 A scuola con il cigno proposte per la scuola A.S. 2013 2014 1 Centro di educazione ambientale Varese Ligure e Val di Vara Il Centro svolge attività educative in materia di educazione ambientale e sviluppo

Dettagli

INFORMAZIONI CLIENTI PRO-TOURIST. Tabella di sconto per l'acquisto di piu' escursioni a persona. Tabella prezzi escursioni e pranzo

INFORMAZIONI CLIENTI PRO-TOURIST. Tabella di sconto per l'acquisto di piu' escursioni a persona. Tabella prezzi escursioni e pranzo INFORMAZIONI CLIENTI PRO-TOURIST Tabella di sconto per l'acquisto di piu' escursioni a persona n ESCURSIONI SCONTO PREZZO FINALE 1-15,00 2 10% 27,00 3 15% 38,00 4 20% 48,00 5 20% 60,00 6 20% 70,00 7 30%

Dettagli

PROF. Silvia Tiribelli MATERIA: GEOGRAFIA CLASSE: II E

PROF. Silvia Tiribelli MATERIA: GEOGRAFIA CLASSE: II E PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE DOCENTE ANNO SCOLASTICO 2013-14 PROF. Silvia Tiribelli MATERIA: GEOGRAFIA CLASSE: II E DATA DI PRESENTAZIONE: 30/11/2013 FINALITÀ E OBIETTIVI FORMATIVI DELLA DISCIPLINA La geografia

Dettagli

Calabria. itinerari d arte de laformadelviaggio 1 5 aprile 2016

Calabria. itinerari d arte de laformadelviaggio 1 5 aprile 2016 Calabria itinerari d arte de laformadelviaggio 1 5 aprile 2016 Cinque giorni attraversando da sponda a sponda la punta dell Italia, lambendo il Parco Nazionale del Pollino e dell Aspromonte. Dopo l arrivo

Dettagli

Il museo della scuola e dei bambini

Il museo della scuola e dei bambini Il museo della scuola e dei bambini Plesso Collodi scuola Gigante Neghelli Cavalleggeri d Aosta Napoli Senza Memoria non c è Futuro Dietro una piccola porta, al piano terra della scuola Collodi di Napoli,

Dettagli

La gita scolastica se ben organizzata e gestita

La gita scolastica se ben organizzata e gestita 2 La gita scolastica se ben organizzata e gestita può essere un ottima esperienza di apprendimento e di divertimento oltre che di associazione sia per gli alunni che per gli educatori. Le proposte dell

Dettagli

Al terzo piano è presente la Sezione Friuli, con testi che trattano della regione a trecentosessanta gradi.

Al terzo piano è presente la Sezione Friuli, con testi che trattano della regione a trecentosessanta gradi. Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire. Marguerite Yourcenar La Biblioteca Civica di

Dettagli

SETTIMANA DELLA LETTURA

SETTIMANA DELLA LETTURA SETTIMANA DELLA LETTURA 17 23 MAGGIO 2010 PROPOSTE DIDATTICHE DEL MUSEO DEI BENI CULTURALI CAPPUCCINI Le proposte sono valide per i giorni 17-18 - 21 maggio 2010 dalle 9.30 alle 17.30 previo appuntamento

Dettagli

D&P Turismo e Cultura snc

D&P Turismo e Cultura snc D&P Turismo e Cultura snc La Società D&P turismo e cultura si occupa generalmente della valorizzazione del patrimonio culturale e della promozione turistica della regione Marche, offrendo una vasta gamma

Dettagli

I popoli italici. Mondadori Education

I popoli italici. Mondadori Education I popoli italici Fin dalla Preistoria l Italia è stata abitata da popolazioni provenienti dall Europa centrale. Questi popoli avevano origini, lingue e culture differenti e si stabilirono in diverse zone

Dettagli

ARTE ED IMMAGINE MODULI OPERATIVI:

ARTE ED IMMAGINE MODULI OPERATIVI: ARTE ED IMMAGINE INDICATORE DISCIPLINARE Promuovere l alfabetizzazione dei linguaggi visivi per la costruzione e la lettura dei messaggi iconici e per la conoscenza delle opere d arte con particolare riferimento

Dettagli

Ludoteca Nueva Infancia Di Denich Sabrina Via Paolo Ricci n.26 a/b Barletta

Ludoteca Nueva Infancia Di Denich Sabrina Via Paolo Ricci n.26 a/b Barletta Ludoteca Nueva Infancia Di Denich Sabrina Via Paolo Ricci n.26 a/b Barletta Durante il periodo estivo la Ludoteca Nueva Infancia svolgerà la sua attività, nelle ore antimeridiane, presso il Lido Mennea

Dettagli

Castelmagno Santuario di San Magno Apertura: Note: Breve descrizione: Museo etnografico Muzeou dal travai d isi Apertura: Note: Breve descrizione:

Castelmagno Santuario di San Magno Apertura: Note: Breve descrizione: Museo etnografico Muzeou dal travai d isi Apertura: Note: Breve descrizione: Castelmagno Santuario di San Magno Via Don Mascarello 1 0171-986178 www.sanmagno.net Apertura: area sempre visitabile; edificio: giugno/settembre (solo domenica) e luglio/agosto (tutti i giorni) Note:

Dettagli

Museo Nazionale della Certosa. Offerta didattica per famiglie e gruppi

Museo Nazionale della Certosa. Offerta didattica per famiglie e gruppi Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci Offerta didattica per famiglie e gruppi Disegno di Francesca Testa FTI Francesca Testa Illustrazioni Anno 2014 1. Certosini al lavoro! Gruppi di bambini

Dettagli

Centro di Educazione Ambientale Legambiente Fillide

Centro di Educazione Ambientale Legambiente Fillide Parco senza confini Educational Tour per insegnanti delle scuole secondarie di I e II grado 11-12 ottobre 2008 Premessa PRESENTAZIONE Il CEA Legambiente Fillide ha sede ad Amandola (AP), Comune situato

Dettagli

PROPOSTE DI ATTIVITA E VISITE GUIDATE PER CENTRI ESTIVI e

PROPOSTE DI ATTIVITA E VISITE GUIDATE PER CENTRI ESTIVI e PROPOSTE DI ATTIVITA E VISITE GUIDATE PER CENTRI ESTIVI e DOPOSCUOLA L Associazione Culturale Aurea Incoming, gestore del Punto di Informazione Turistica della Città di Chieri, propone tanti interessanti

Dettagli