BANCA DATI GAS FLUORURATI A EFFETTO SERRA E APPARECCHIATURE CONTENENTI GAS FLUORURATI D.P.R. 146/2018, art. 16

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "BANCA DATI GAS FLUORURATI A EFFETTO SERRA E APPARECCHIATURE CONTENENTI GAS FLUORURATI D.P.R. 146/2018, art. 16"

Transcript

1 BANCA DATI GAS FLUORURATI A EFFETTO SERRA E APPARECCHIATURE CONTENENTI GAS FLUORURATI D.P.R. 146/2018, art. 16

2 CRONOLOGIA NORMATIVA

3 COMUNICAZIONE INTERVENTI: 3 PASSAGGI Per poter comunicare gli interventi l impresa deve: 1) dal sito presentare una richiesta di abilitazioni con la quale indica il personale che inserirà materialmente le comunicazioni. La richiesta va presentata con firma digitale del legale rappresentante o suo delegato. 2) Le persone abilitate riceveranno le credenziali e potranno accedere alla Banca Dati ( ) e effettuare le comunicazioni 3) Ogni rapporto di intervento dovrà essere trasmesso all operatore dell apparecchiatura, o tramite la Banca Dati o con canali propri dell impresa

4 SOGGETTI I soggetti che dovranno comunicare gli interventi sono: Imprese in possesso di certificato per il regolamento 2067/2015 Persone fisiche certificate: Persona che svolge attività sucommutatori (regolamento 2066/2015) o celle frigorifere di camion e rimorchi (regolamento 2067/2015), per le quali l impresa non è soggetta a certificazione. Enti ed imprese che si configurano come operatori (proprietari delle apparecchiature) e si avvalgono di personale interno per le attività. In questo caso ente ed impresa non sono tenuti ad essere iscritti al registro né ad avere il certificato.

5 TEMPISTICHE La comunicazione va effettuata alla Banca Dati nazionale gestita dalle Camere di commercio via telematica, entro 30 giorni: Dall installazione delle apparecchiature; Dal primo intervento di controllo delle perdite, manutenzione o riparazione di apparecchiature già installate; Dallo smantellamento delle apparecchiature. Quindi si hanno a disposizione 30 giorni dall intervento e non dalla emissione della fattura al cliente!

6 DEFINIZIONI

7 COSA COMUNICARE La comunicazione è relativa ai soli interventi svolti a partire dal 25 settembre La comunicazione di intervento alla Banca Dati andrà eseguita se si interviene sul circuito dell impianto (manutenzione), quindi non per una pulizia filtri o cambio scheda elettronica. La comunicazione andrà eseguita per ogni attività sopra citata, indipendentemente dai kg di FGAS dell impianto, anche per apparecchiature ermeticamente sigillate. Rimane l obbligo relativo al controllo delle perdite per apparecchiature contenenti FGAS pari o superiore a 5 ton CO2 eq. (10 ton CO2 eq. se ermeticamente sigillate)

8 DEFINIZIONE: APPARECCHIATURA ERMETICAMENTE SIGILLATA

9 APPARECCHIATURE SOGGETTE A COMUNICAZIONE INTERVENTI Le apparecchiature sono definite dall articolo 4 c.2 del regolamento 517/2014: Apparecchiature fisse di refrigerazione Apparecchiature fisse di condizionamento d'aria pompe di calore fisse Celle frigorifero di autocarri e rimorchi frigorifero Apparecchiature fisse di protezione antincendio Commutatori elettrici

10 DIRITTO ANNUALE Per la gestione e la tenuta della Banca dati, le imprese certificate, o nel caso di imprese non soggette all obbligo di certificazione, le persone fisiche certificate, versano annualmente, entro il mese di novembre, alle Camere di commercio competenti, secondo le procedure e le modalità stabilite dalle stesse, i diritti di segreteria pari a 21 per le imprese certificate e 13 per le persone (nel caso di imprese non soggette ad obbligo di certificazione). Il versamento avviene via telematica con carta di credito o PagoPA, attraverso una funzione disponibile sulla Banca Dati. Il pagamento dovrà essere versato anche per quest anno, quindi entro Novembre 2019!

11 ABROGAZIONI: Dichiarazione FGAS A decorrere dalla data di entrata in vigore del D.P.R. n. 146/2018, è abrogata la comunicazione ad ISPRA, entro il 31 maggio di ogni anno, delle informazioni riguardanti le quantità di emissioni in atmosfera di gas fluorurati. In sostituzione di tale onere a carico di numerosi soggetti, è stata istituita la Banca Dati (articolo 16 del D.P.R. n. 146/2018).

12 ABROGAZIONI: Registro dell apparecchiatura Al fine di raccogliere le informazioni contenute nei registri di cui all articolo 6 del regolamento (UE) n. 517/2014, le attività di assistenza, manutenzione, riparazione e smantellamento di dette apparecchiature, sono comunicate, per via telematica, alla Banca Dati. La banca dati sostituisce l obbligo di tenuta dei registri dell apparecchiatura, ma questi devono essere conservati per almeno 5 anni!

13 SANZIONI Il nuovo Decreto Sanzioni è stato approvato solo in via preliminare. Attualmente è in vigore il precedente decreto (D.Lgs. 5 marzo 2013, n. 26) che però non contempla la Banca Dati FGAS. Per quanto riguarda le imprese, si riportano di seguito le principali sanzioni previste, ancora in vigore: Art. 5 Le imprese che effettuano l attività di contenimento o recupero per apparecchiature quali circuiti di raffreddamento di apparecchiature di refrigerazione, di condizionamento d'aria e di pompe di calore ( ) e che nell'ambito di tali attività, prendono in consegna gas fluorurati ad effetto serra utilizzando personale non in possesso del pertinente certificato sono punite con la sanzione amministrativa pecuniaria da ,00 euro a ,00 euro Le imprese che svolgono le attività disciplinate dai regolamenti (CE) n. 303/2007 e n. 304/2007 senza essere in possesso del pertinente certificato sono punite con la sanzione amministrativa pecuniaria da ,00 euro a ,00 euro. Art. 10 le imprese che non ottemperano agli obblighi di iscrizione al registro, di cui all'articolo 13 dello stesso decreto, sono puniti con la sanzione amministrativa pecuniaria da 1.000,00 euro a ,00 euro.

14 PASSAGGIO 1: ABILITAZIONE PER COMUNICAZIONE INTERVENTI La procedura di abilitazione prevede i seguenti passaggi: Accesso alla scrivania telematica dal sito e presentazione della «richiesta abilitazioni per comunicazione interventi». L accesso alla scrivania avviene mediante dispositivo di firma digitale o SPID intestato al legale rappresentante dell impresa. Tale pratica può essere anche delegata interamente ad un Associazione di Categoria!

15

16 SEZIONE ANAGRAFICA Nel rigo PROFILO DELL IMPRESA l utente sceglierà: impresa soggetta ad obbligo di certificazione: nel caso di impresa che svolge le attività di cui ai regolamenti 2067/2015 e 304/2008 Impresa iscritta ma non soggetta ad obbligo di certificazione: nel caso di impresa che svolge attività su commutatori o celle frigorifere di camion e rimorchi Operatore (impresa/ente) delle apparecchiature che si avvale di proprio personale certificato: nel caso di imprese o enti che si configurano come operatori («proprietari delle apparecchiature») e si avvalgono di personale interno per le attività ma non sono tenuti ad essere iscritti al registro né ad avere il certificato. Una volta selezionato il profilo corretto per l impresa, è necessario inserire il codice fiscale dell impresa.

17 ABILITAZIONE DEL PERSONALE In questo riquadro l utente deve indicare quali persone intende abilitare ad inserire le comunicazioni. Inserire, per ogni persona, il codice fiscale, nome e cognome e indirizzo di posta elettronica Le persone possono essere interne all impresa (p.es. personale amministrativo) o esterne ad essa (p.es. Associazione di Categoria!) La persona che comunica gli interventi non è necessariamente la persona certificata.

18 FIRMA E TRASMISSIONE A questo punto è necessario firmare la richiesta con dispositivo di firma digitale intestata al legale rappresentante/delegato. Una volta completata la fase di firma premere AVANTI e passare alla pagina nella quale effettuare la trasmissione, premendo il tasto INVIA PRATICA. Una volta presentata la pratica (gratuita) il Registro trasmetterà alle persone indicate le credenziali di accesso all area «Comunicazione Interventi» via mail.

19 PASSAGGIO 2: COMUNICAZIONE INTERVENTI ACCESSO AL REGISTRO L accesso avviene dal portale Banca Dati FGAS, raggiungibile dal sito: Cliccando sul riquadro Comunicazione interventi, posto in fondo alla pagina si accede alla procedura per la comunicazione degli interventi.

20 COME COMUNICARE GLI INTERVENTI L accesso alla Banca Dati FGAS per la comunicazione degli interventi avviene con credenziali rilasciate dal Registro FGAS oppure con CNS o SPID. Le persone devono essere preliminarmente abilitate attraverso la richiesta di abilitazioni (vedi passaggio 1).Si può procedere in due modi: Inserimento manuale dei dati relativi agli interventi: l applicazione consente di inserire i dati di un intervento completando i moduli proposti dalla procedura telematica Inserimento massivo: in questo caso è possibile inserire i dati di più interventi contemporaneamente a partire da un file XML in formato predefinito.

21 SCELTA DELL OPERATORE È possibile recuperare dal catalogo i dati relativi ad operatori già precedentemente inseriti, oppure inserire un nuovo operatore. I dati che seguono vanno compilati al primo intervento svolto per conto di un operatore, vengono salvati nel catalogo e potranno essere poi richiamati in un successivo intervento.

22 PROFILO: Privato (p.es. famiglie, privati cittadini) Impresa (iscritta al registro imprese) Enti (pubblica amministrazione) Altro (p.es. onlus, studi medici e professionali, associazioni) DATI OPERATORE CODICE FISCALE: Indicare il codice fiscale dell operatore RAGIONE SOCIALE/NOME E COGNOME: ragione sociale oppure il nome e cognome (nel caso di persone) dell operatore Indicare dell operatore REFERENTE: Persona fisica che rappresenta l operatore nella gestione dell apparecchiatura

23 DATI UTILIZZATORE Indicare se l utilizzatore è diverso dall operatore (SI/NO). Se è la stessa persona/ragione sociale non compilare i campi sottostanti CODICE FISCALE: Indicare il codice fiscale dell utilizzatore RAGIONE SOCIALE/NOME E COGNOME: Indicare la ragione sociale oppure il nome e cognome (nel caso di persone) dell utilizzatore Indicare dell utilizzatore

24 SCELTA DELL APPARECCHIATURA Dopo aver scelto l operatore (ovvero il cliente presso il quale è stato effettuato l intervento) il primo passo è quello di indicare per quale apparecchiatura si intende comunicare i dati dell intervento. È possibile: a) inserire il codice univoco dell apparecchiatura (numero che identifica univocamente l apparecchiatura generato al primo intervento comunicato alla Banca Dati)

25 SCELTA DELL APPARECCHIATURA b) recuperare dal catalogo i dati relativi ad apparecchiature già precedentemente inserite c) inserire un nuova apparecchiatura

26 QUALI DATI VANNO COMUNICATI

27 DATI IDENTIFICATIVI Matricola: Matricola o numero di serie della macchina(se non presente, sarà il tecnico che dovrà attribuire un n. matricola) Tipo di Apparecchiatura: Tipo di apparecchiatura tra quelle indicate dall articolo 4 c.2 del Regolamento 517 ( apparecchiature fisse di refrigerazione; apparecchiature fisse di condizionamento d aria; pompe di calore fisse ecc.) Numero Circuiti: Indicare il numero di circuiti presenti nell apparecchiatura. Per circuito si intende l insieme di componenti e tubazioni in cui circola il refrigerante che comprende il compressore, il condensatore, la valvola di espansione e l evaporatore.

28 LOCALIZZAZIONE E DATI UTENTE Localizzazione apparecchiatura: a) Indirizzo completo: Indicare l indirizzo completo del luogo ove è collocata l apparecchiatura b) Destinazione d uso: Indicare la destinazione d uso dell edificio: residenza, uffici, ospedali, attività ricreative, commerciali, industriali. Dati Utente (opzionale): a) Marca dell apparecchiatura b) Modello dell apparecchiatura c) Rif. Catasto impianti termici: Inserire, se ritenuto utile per identificare l apparecchiatura, l eventuale numero attribuito dal catasto regionale degli impianti termici

29 CARICO MASSIMO APPARECCHIATURA Carico massimo: in termini di quantità di FGAS, per il quale l'apparecchiatura è progettata, così come desunto dall'etichetta o dalla documentazione tecnica. FGAS: denominazione industriale accettata per il gas fluorurato a effetto serra o, in mancanza, la denominazione chimica Quantità in kg: Quantità di FGAS per la quale è progettata l apparecchiatura (da scheda tecnica) GWP: Potenziale di riscaldamento globale: il sistema propone automaticamente il GWP associato al FGAS che l utente potrà modificare. Aggiungi un altro FGAS: Se ho indicato più circuiti posso aggiungere un altro FGAS, nel caso in cui i due circuiti contengono gas diversi

30 Come ulteriore informazione è necessario specificare se l apparecchiatura (o il singolo circuito) dispone di un sistema di rilevamento delle perdite e se è un apparecchiatura ermeticamente sigillata.

31 INTERVENTO D INSTALLAZIONE

32 DATI IDENTIFICATIVI E DI ACQUISTO Dati identificativi intervento a) Data intervento: Data nella quale è stato svolto l intervento b) Certificato impresa che ha svolto l intervento: il certificato è pre-valorizzato ed associato all impresa che sta comunicando l intervento. Dati di acquisto a) Comunicazione vendita: Scegliere SI, se l installatore ha effettuato anche la vendita dell apparecchiatura b) Numero fattura o scontrino: Numero fattura o scontrino d acquisto dell apparecchiatura. L informazione va richiesta all operatore tranne nel caso in cui l installatore abbia effettuato la vendita. Se l operatore non fornisce la fattura/scontrino si dovrà indicare «Non Disponibile» (ND). c) Data fattura o scontrino: Data dello scontrino o della fattura d acquisto. L informazione va richiesta all operatore tranne nel caso in cui l installatore abbia effettuato la vendita. Se l operatore non fornisce la fattura/scontrino si dovrà indicare «Non Disponibile» (ND).

33 PERSONALE CERTIFICATO E FGAS PRESENTE/RECUPERATO/AGGIUNTO Personale certificato che ha effettuato l intervento a) Codice fiscale: Indicare il codice fiscale della persona che ha effettuato l intervento. (Cognome, nome e certificato vengono ripresi automaticamente dal registro) FGAS presenti ScegliereSI se, nel corso delle operazioni, nell apparecchiatura sono presenti FGAS (apparecchiatura precaricata) ed indicare la tipologia e la quantità dei FGAS. Scegliere NO se l apparecchiatura non conteneva FGAS. FGAS recuperati scegliere NO in fase di installazione FGAS aggiunti Scegliere SI se, nel corso delle operazioni, sono stati aggiunti FGAS, ed indicare la tipologia e la quantità dei FGAS aggiunti. Scegliere NO se non sono stati aggiunti FGAS Tipo di GAS: è necessario indicare il tipo di gas aggiunto, ovvero se è vergine, rigenerato o riciclato. Nel caso di FGAS riciclati o rigenerati è necessario specificare l'impianto di riciclaggio, l'informazione è riportata sull'etichetta del contenitore dei gas.

34 INTERVENTO DI MANUTENZIONE E RIPARAZIONE I dati da comunicare nel caso di interventi di manutenzione o riparazione sono i medesimi dell installazione, è necessario però comunicare i dati di installazione. Dati installazione La data di installazione va comunicata se disponibile. Se l utente la conosce, scegliere SI e inserisce la data. Se l utente non la conosce, scegliere NO e inserire una fascia temporale indicativa. FGAS recuperati Scegliere SI se, nel corso delle operazioni o prima dello smaltimento dei prodotti o delle apparecchiature, è stata svolta un attività di recupero ovvero di raccolta e stoccaggio di gas fluorurati a effetto serra ed indicare la quantità di FGAS recuperata. Scegliere NO se tutti gli FGAS sono stati reinseriti nell apparecchiatura.

35 INTERVENTO DI CONTROLLO DELLE PERDITE Dati installazione La data di installazione va comunicata se disponibile. Se l utente la conosce, scegliere SIe inserisce la data. Se l utente non la conosce, scegliere NO e inserire una fascia temporale indicativa. Dati identificativi intervento a) Data intervento: Data nella quale è stato svolto l intervento b) Certificato impresa che ha svolto l intervento: il certificato è pre-valorizzato ed associato all impresa che sta comunicando l intervento Esito Personale certificato che ha effettuato l intervento Codice fiscale: Indicare il codice fiscale della persona che ha effettuato l intervento. (Cognome, nome e certificato vengono ripresi automaticamente dal registro) Esito del controllo Il campo è obbligatorio e ha due valori: nessuna perdita e riscontrato perdite Nel caso a seguito del controllo delle perdite si renda necessario un intervento di riparazione o manutenzione, le informazioni relative andranno comunicate in un nuovo intervento!

36 COMUNICAZIONE INTERVENTI Completato il controllo e apportate eventuali modifiche, se l utente è abilitato a comunicare i dati potrà procedere immediatamente cliccando su COMUNICA oppure scegliere di salvare per un invio successivo, cliccando su COMUNICA IN SEGUITO

37 PASSAGGIO 3: TRASMISSIONE RAPPORTO ALL OPERATORE Premendo il tasto SCARICA IL RAPPORTO si ottiene la stampa di un riepilogo che l utente può conservare e che riporta tutti i dati inseriti nella comunicazione (compreso i codici identificativi dell apparecchiatura e dell intervento).l utente potrà: Trasmettere il rapporto all operatore secondo le proprie prassi (p.es. ad accompagnare la fattura) Indicare l indirizzo di posta elettronica dell operatore e notificare il rapporto di intervento.

38 FACSIMILE RAPPORTO INTERVENTO GENERATO

39 BANCA DATI: VENDITA FGAS Si ricorda che le tipologie di acquirenti di FGAS sono esclusivamente le seguenti: Imprese certificata: acquista FGAS per installazione, assistenza, manutenzione o riparazione apparecchiature. Persona certificata o con attestato: es: gas per ricarica impianti condizionamento veicoli o per manutenzione di apparecchiature di proprietà dell impresa per cui opera. Altre finalità : vendita effettuata a soggetti per finalità differenti dall installazione, assistenza, manutenzione o riparazione delle apparecchiature contenenti o funzionanti tramite FGAS. La comunicazione è da fare all atto di vendita! In caso di vendita ad altri rivenditori / distributori i dati non devono essere comunicati.

40 BANCA DATI: VENDITA APPARECCHIATURE Si ricorda che i possibili acquirenti di apparecchiature non ermeticamente sigillate, contenenti FGAS, sono esclusivamente i cosiddetti utilizzatori finali, ovvero: Impresa certificata: vendita effettuata ad impresa certificata per l installazione, assistenza, manutenzione o riparazione delle apparecchiature e che conosce l utilizzatore finale. Non devono essere comunicate le vendite a) Ad installatori che non conoscono l utilizzatore finale. Al momento dell installazione (e quindi della vendita all utilizzatore finale) saranno gli installatori a comunicare la vendita; b) A distributori e/o grossisti; Acquirente non certificato: impresa, ente, professionista o persona che svolgono attività per le quali non è richiesto il certificato. In questo caso il rivenditore deve: a) Allegare la dichiarazione tramite la quale l acquirente s impegna a far effettuare l installazione ad un impresa certificata o indicare che la dichiarazione è presso il proprio punto vendita; b) Se l installazione è effettuata dal rivenditore (con proprio personale o fornitori esterni), deve allegare la dichiarazione con la quale s impegna ad effettuarla con un installatore certificato o indicare che la dichiarazione è presso il punto vendita.

41 Certificazione FGAS DPR 146/2018: I Servizi di ASQ

42 I SERVIZI DI ASQ PER LA CERTIFICAZIONE FGAS IMPRESA PRE AUDIT FGAS COMPARAZIONE STRUMENTI/ATTREZZATURE AUDIT PER OTTENERE LA CERTIFICAZIONE FGAS PERSONA CORSO TEORICO PRATICO + ESAME PER OTTENEREIL PATENTINO FGAS IN CAT. 1 PASSAGGIODI CATEGORIA DEL PATENTINO FGAS PER OTTENERE LA CAT.1

43 SERVIZI CORRELATI Siamo inoltre sempre disponibili per fornire supporto per i seguenti servizi: Mantenimenti annuali impresa/persona Passaggio certificato persona da un OdC ad un altro Iscrizione impresa/persona al Registro FGAS Iscrizione e compilazione Banca Dati FGAS lato Venditori e Installatori

44 PRE AUDIT FGAS Incontro in cui viene spiegato l iter di certificazione impresa e analizzata la documentazione da presentare poi alla verifica con l Organismo di certificazione (OdC).

45 COMPARAZIONE STRUMENTALE Possibilità di comparare strumenti/attrezzature, secondo quanto previsto dallo schema FGAS Impresa Accredia. Il servizio viene erogato in modo: Rapido (comparazione in pochi giorni) Periodico (una sessione di comparazione al mese, con possibilità di comparazioni personalizzate su richiesta) Conveniente (95 per tre strumenti)

46 CERTIFICAZIONE FGAS IMPRESA In collaborazione con l OdC STS, forniamo servizio di rinnovo/prima certificazione FGAS Impresa, requisito obbligatorio per chi interviene su impianti fissi contenenti FGAS.

47 CERTIFICAZIONE FGAS PERSONA Sempre in collaborazione con l OdC STS, eroghiamo corso teorico pratico+esame finale per Certificazione persona: I giornata corso teorico II giornata corso pratico III esame finale teorico+ pratico

48 Prima certificazione FGAS Impresa SERVIZIO SOCI CNA NON SOCI CNA ISCRIZIONE IMPRESA REGISTRO FGAS PRE AUDIT COMPARAZIONE STRUMENTI(offerta per n. 3 strumenti) Esempio Impresa con un addetto certificato AUDIT I CERTIFICAZIONE TOTALE I Valori indicati si intendono al netto dell IVA

49 Rinnovo Certificazione FGAS Impresa SERVIZIO SOCI CNA NON SOCI CNA PRE AUDIT A partire da 35 A partire da 50 COMPARAZIONE STRUMENTI(offerta per n. 3 strumenti) AUDIT RINNOVO CERTIFICAZIONE Esempio Impresa con un addetto certificato TOTALE I Valori indicati si intendono al netto dell IVA

50 Certificazione Persona (Patentino Frigorista) SERVIZIO SOCI CNA NON SOCI CNA ISCRIZIONE PERSONA REGISTRO FGAS CORSO TEORICO-PRATICO CAT.1 + ESAME TOTALE I Valori indicati si intendono al netto dell IVA

51 Grazie dell Attenzione Ing. Filippo Ruberto, mail: cell:

Il DPR 146/2018 : Banca Dati FGAS Obblighi per i venditori A G G I O R N A M E N T O 1 8 / 0 6 / V E R 1. 1

Il DPR 146/2018 : Banca Dati FGAS Obblighi per i venditori A G G I O R N A M E N T O 1 8 / 0 6 / V E R 1. 1 Il DPR 146/2018 : Banca Dati FGAS Obblighi per i venditori A G G I O R N A M E N T O 1 8 / 0 6 / 2 0 1 9 V E R 1. 1 Argomenti 1. Introduzione: la normativa vigente 2. Regolamento 517 e DPR 146/2018 3.

Dettagli

Il DPR 146/2018 e la nuova normativa sui gas fluorurati. A G G I O R N A M E N T O 2 8 / 0 3 / V E R 1. 6

Il DPR 146/2018 e la nuova normativa sui gas fluorurati. A G G I O R N A M E N T O 2 8 / 0 3 / V E R 1. 6 Il DPR 146/2018 e la nuova normativa sui gas fluorurati. A G G I O R N A M E N T O 2 8 / 0 3 / 2 0 1 9 V E R 1. 6 Definizioni Attività Installazione Manutenzione o assistenza Recupero Riparazione Smantellamento

Dettagli

DPR 146/2018. BANCA DATI F GAS E APPARECCHIATURE Istruzioni per l inserimento degli interventi

DPR 146/2018. BANCA DATI F GAS E APPARECCHIATURE Istruzioni per l inserimento degli interventi DPR 146/2018 BANCA DATI F GAS E APPARECCHIATURE Istruzioni per l inserimento degli interventi Accesso al Portale Per l inserimento delle comunicazioni previsto a partire dal 25 settembre 2019, occorre

Dettagli

BANCA DATI FGAS - Richiesta abilitazioni per comunicazione interventi

BANCA DATI FGAS - Richiesta abilitazioni per comunicazione interventi BANCA DATI FGAS - Richiesta abilitazioni per comunicazione interventi Manuale utente pag. 1 1 Versioni Versione: 1.0 Data Versione: 05/09/2019 pag. 2 2 Comunicazione degli interventi Il Decreto del Presidente

Dettagli

BANCA DATI FGAS - Comunicazione vendita FGAS

BANCA DATI FGAS - Comunicazione vendita FGAS BANCA DATI FGAS - Comunicazione vendita FGAS Manuale utente Versione 1.1 16/07/2019 Versione: 1.1 Data Versione: 16/07/2019 Descrizione modifiche: Aggiornamento del manuale a seguito del rilascio di una

Dettagli

Il DPR 146/2018 e la nuova normativa sui gas fluorurati. A G G I O R N A M E N T O 1 8 / 0 9 /

Il DPR 146/2018 e la nuova normativa sui gas fluorurati. A G G I O R N A M E N T O 1 8 / 0 9 / Il DPR 146/2018 e la nuova normativa sui gas fluorurati. A G G I O R N A M E N T O 1 8 / 0 9 / 2 0 1 9 Argomenti 1. Normativa vigente: Regolamento UE 517/2014 e DPR 146/2018 2. Comunicazione interventi

Dettagli

BANCA DATI FGAS - Comunicazione vendita apparecchiature

BANCA DATI FGAS - Comunicazione vendita apparecchiature BANCA DATI FGAS - Comunicazione vendita apparecchiature Manuale utente Versione 1.0 25/06/2019 Guida Comunicazione vendite Apparecchiature pag. 1 1 Normativa Il Decreto del Presidente della Repubblica,

Dettagli

Il DPR 146/2018 e la nuova normativa sui gas fluorurati. A G G I O R N A M E N T O 1 2 / 0 9 / V E R 1. 1

Il DPR 146/2018 e la nuova normativa sui gas fluorurati. A G G I O R N A M E N T O 1 2 / 0 9 / V E R 1. 1 Il DPR 146/2018 e la nuova normativa sui gas fluorurati. A G G I O R N A M E N T O 1 2 / 0 9 / 2 0 1 9 V E R 1. 1 Normativa BANCA DATI FGAS E APPARECCHI AT URE Regolamento 517/2014 Nei considerando del

Dettagli

BANCA DATI FGAS - Comunicazione vendita apparecchiature

BANCA DATI FGAS - Comunicazione vendita apparecchiature BANCA DATI FGAS - Comunicazione vendita apparecchiature Manuale utente Versione 1.2 29/07/2019 Versione: 1.1 Data Versione: 16/07/2019 Descrizione modifiche: Aggiornamento del manuale a seguito del rilascio

Dettagli

BANCA DATI FGAS - Comunicazione interventi

BANCA DATI FGAS - Comunicazione interventi BANCA DATI FGAS - Comunicazione interventi Manuale utente Versione 1.0 13/09/2019 Manuale Comunicazione Interventi pag. 1 Versione: 1.0 Data Versione: 08709/209 Descrizione modifiche: Manuale Comunicazione

Dettagli

BANCA DATI FGAS - Iscrizione Venditori

BANCA DATI FGAS - Iscrizione Venditori BANCA DATI FGAS - Iscrizione Venditori Manuale utente Versione 1.0 31/05/2019 Guida iscrizione venditori pag. 1 1 Normativa Il Decreto del Presidente della Repubblica, n. 146 del 2018 istituisce presso

Dettagli

Il DPR 146/2018 e la nuova normativa sui gas fluorurati. A G G I O R N A M E N T O 2 6 / 0 3 / V E R

Il DPR 146/2018 e la nuova normativa sui gas fluorurati. A G G I O R N A M E N T O 2 6 / 0 3 / V E R Il DPR 146/2018 e la nuova normativa sui gas fluorurati. A G G I O R N A M E N T O 2 6 / 0 3 / 2 0 1 9 V E R 1. 4. 2 Politiche UE per ridurre le emissioni Per evitare che i cambiamenti climatici raggiungano

Dettagli

DPR 146/2018. Regolamento di esecuzione del Regolamento (UE) n. 517/2014 sui gas fluorurati ad effetto serra BREVE SINTESI DEL DECRETO

DPR 146/2018. Regolamento di esecuzione del Regolamento (UE) n. 517/2014 sui gas fluorurati ad effetto serra BREVE SINTESI DEL DECRETO DPR 146/2018 Regolamento di esecuzione del Regolamento (UE) n. 517/2014 sui gas fluorurati ad effetto serra BREVE SINTESI DEL DECRETO È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 7 del 09/01/2019 il

Dettagli

Guida all aggiornamento della Normativa in materia di Gas Fluorurati (F-Gas)

Guida all aggiornamento della Normativa in materia di Gas Fluorurati (F-Gas) www.generalgas.it INDICE Aggiornamento Normativa: Comunicazione vendite F-GAS 3 Area di accesso al Registro Telematico Nazionale Iscrizione impresa al Registro Telematico Nazionale Metodi di accesso all

Dettagli

SFIDA NORMATIVA Nuovo DPR 146/2018 sugli F-Gas: impatto su flussi e strumenti di EptaService

SFIDA NORMATIVA Nuovo DPR 146/2018 sugli F-Gas: impatto su flussi e strumenti di EptaService SFIDA NORMATIVA Nuovo DPR 146/2018 sugli F-Gas: impatto su flussi e strumenti di EptaService 1 PREMESSA LA DIRETTIVA F-GAS sui gas fluorurati ad effetto serra Il Regolamento (EC) No 517/2014 sui gas fluorurati

Dettagli

IL REGISTRO TELEMATICO NAZIONALE DELLE IMPRESE E DELLE PERSONE CERTIFICATE E LA

IL REGISTRO TELEMATICO NAZIONALE DELLE IMPRESE E DELLE PERSONE CERTIFICATE E LA IL REGISTRO TELEMATICO NAZIONALE DELLE IMPRESE E DELLE PERSONE CERTIFICATE E LA BANCA DATI FGAS Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi 12 giugno 2019, a cura di Rossella Di Perna Indice 1. REGISTRO

Dettagli

federfarma federazione nazionale unitaria dei titolari di farmacia italiani

federfarma federazione nazionale unitaria dei titolari di farmacia italiani Roma, 29 maggio 2019 Uff.-Prot.n UE AA/9146/241/F7/PE Oggetto: D.P.R. 146/2018 Dichiarazione F-Gas 2019 Adempimenti per le farmacie. SOMMARIO: federfarma federazione nazionale unitaria dei titolari di

Dettagli

Tenuta dei registri di apparecchiatura e nuova banca dati. Periodicità dei controlli da effettuare e metodo di misura

Tenuta dei registri di apparecchiatura e nuova banca dati. Periodicità dei controlli da effettuare e metodo di misura 14 Giugno 2019 Il DPR 146/18 entrato in vigore il 24 Gennaio 2019 è andato a sostituire il DPR 43/12 che per circa sette anni ha dettato le linee-guida per la manutenzione degli impianti di condizionamento

Dettagli

PATENTINO DEL FRIGORISTA Approvato il Decreto Legislativo sulle sanzioni

PATENTINO DEL FRIGORISTA Approvato il Decreto Legislativo sulle sanzioni PATENTINO DEL FRIGORISTA Approvato il Decreto Legislativo sulle sanzioni Il provvedimento si pone l obiettivo di sanzionare la violazione delle disposizioni previste dal Regolamento CE 842/2006, attualmente

Dettagli

Ambito di applicazione

Ambito di applicazione DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 27 GENNAIO 2012, n. 43 Regolamento recante attuazione del regolamento CE n. 842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra. 1. QUALIFICA DEL PERSONALE E DELLE

Dettagli

Certificazione FGAS DPR 146/18

Certificazione FGAS DPR 146/18 DPR 146/18 Mitillo Mauro Il regolamento applicabile è variato. Schema di accreditamento approvato dal Ministero dell Ambiente con decreto n. 9 del 29/01/2019, ai sensi dell art. 4 del D.P.R. n. 146/2018

Dettagli

Comunicazione dati sulle vendite

Comunicazione dati sulle vendite Comunicazione dati sulle vendite BANCA DATI FGAS E APPARECCHIATURE Reg. 517/2014: Vendite Gas Ai fini dell esercizio dell installazione, assistenza, manutenzione o riparazione delle apparecchiature che

Dettagli

D.P.R. 43/2012: attuazione del Reg. CE n.842/2006 art. 16;

D.P.R. 43/2012: attuazione del Reg. CE n.842/2006 art. 16; Gestione gas fluorurati ad effetto serra Comunicazione annuale 2014 Videocomunicazione, 09/04/2014 Norme di riferimento Regolamento CE n. 842/2006: «obiettivo del presente regolamento è contenere, prevenire

Dettagli

FACSIMILE RA30IT. REGISTRO DELL APPARECCHIATURA IMPIANTO DI REFRIGERAZIONE e/o CONDIZIONAMENTO CONTENENTE TALUNI GAS FLUORURATI AD EFFETTO SERRA

FACSIMILE RA30IT. REGISTRO DELL APPARECCHIATURA IMPIANTO DI REFRIGERAZIONE e/o CONDIZIONAMENTO CONTENENTE TALUNI GAS FLUORURATI AD EFFETTO SERRA RA30IT REGISTRO DELL APPARECCHIATURA IMPIANTO DI REFRIGERAZIONE e/o CONDIZIONAMENTO CONTENENTE TALUNI GAS FLUORURATI AD EFFETTO SERRA Regolamento UE n. 517/2014 il rapporto di controllo deve essere compilato

Dettagli

DECRETO PRESIDENZIALE. concernente l attuazione del Regolamento CE 842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra

DECRETO PRESIDENZIALE. concernente l attuazione del Regolamento CE 842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra DECRETO PRESIDENZIALE concernente l attuazione del Regolamento CE 842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra Grosseto, 13 febbraio 2012 Finalità Disciplina le modalità di attuazione del Regolamento

Dettagli

DEL D.P.R ADEMPIMENTI PER LE IMPRESE:

DEL D.P.R ADEMPIMENTI PER LE IMPRESE: DEL D.P.R. 43-2012 ADEMPIMENTI PER LE IMPRESE: iscriversi al Registro Nazionale delle persone e delle imprese certificate entro il 12 aprile 2013 e contestualmente richiederee alla Camera di Commercio

Dettagli

NUOVO REGOLAMENTO DEL PARLAMENTO E DEL CONSIGLIO EUROPEO SUI GAS FLUORURATI

NUOVO REGOLAMENTO DEL PARLAMENTO E DEL CONSIGLIO EUROPEO SUI GAS FLUORURATI NUOVO REGOLAMENTO DEL PARLAMENTO E DEL CONSIGLIO EUROPEO SUI GAS FLUORURATI Il «vecchio» regolamento. DPR 43/2012: come è andata? Regolamento 303/2008 PERSONE IMPRESE ISCRITTE 63328 42640 CERTIFICATE 34682

Dettagli

Il DPR 146/2018 e la nuova normativa sui gas fluorurati. A G G I O R N A M E N T O 2 8 / 0 3 / V E R 1. 6

Il DPR 146/2018 e la nuova normativa sui gas fluorurati. A G G I O R N A M E N T O 2 8 / 0 3 / V E R 1. 6 Il DPR 146/2018 e la nuova normativa sui gas fluorurati. A G G I O R N A M E N T O 2 8 / 0 3 / 2 0 1 9 V E R 1. 6 Argomenti 1. La politica dell Unione Europea. 2. D.P.R. 146/2018: soggetti coinvolti 3.

Dettagli

DPR 146/2018 REGOLAMENTO DI ESECUZIONE DEL REGOLAMENTO UE 517/2014 SUI GAS FLUORORATI A EFFETTO SERRA

DPR 146/2018 REGOLAMENTO DI ESECUZIONE DEL REGOLAMENTO UE 517/2014 SUI GAS FLUORORATI A EFFETTO SERRA DPR 146/2018 REGOLAMENTO DI ESECUZIONE DEL REGOLAMENTO UE 517/2014 SUI GAS FLUORORATI A EFFETTO SERRA Premessa Il 9 gennaio 2019 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Presidente della

Dettagli

Nuova normativa sui gas fluorurati: il Registro e la Banca Dati A G G I O R N A M E N T O 2 9 / 0 1 / V E R 1. 3

Nuova normativa sui gas fluorurati: il Registro e la Banca Dati A G G I O R N A M E N T O 2 9 / 0 1 / V E R 1. 3 Nuova normativa sui gas fluorurati: il Registro e la Banca Dati A G G I O R N A M E N T O 2 9 / 0 1 / 2 0 1 9 V E R 1. 3 Argomenti 1. La politica dell Unione Europea. 2. D.P.R. 146/2018: soggetti coinvolti

Dettagli

Regolamento recante attuazione del regolamento (CE) n. 842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra

Regolamento recante attuazione del regolamento (CE) n. 842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra D.P.R. 27 gennaio 2012, n. 43. Regolamento recante attuazione del regolamento (CE) n. 842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra Articoli salienti Art. 8. Obbligo di iscrizione al Registro 1. Le

Dettagli

Introduzione al corso. Certificazione Frigoristi Regolamento CE n.842/2006 Regolamento CE 303/2008

Introduzione al corso. Certificazione Frigoristi Regolamento CE n.842/2006 Regolamento CE 303/2008 Introduzione al corso Certificazione Frigoristi Regolamento CE n.842/2006 Regolamento CE 303/2008 Una prima domanda PERCHE SERVE L ABILITAZIONE da FRIGORISTA? 23/04/2013 2 Da dove arriva l obbligo di abilitazione

Dettagli

Certificazione FGAS Persone

Certificazione FGAS Persone Certificazione FGAS Persone cosa cambia con il DPR 146/2018? Il contesto normativo attuale DPR 43/2012 Reg. (CE) 2016/842 Reg. (CE) 303/2008 Reg. (CE) 304/2008 Reg. (CE) 305/2008 Reg. (CE) 306/2008 DPR

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SCHEMA DI DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA CONCERNENTE REGOLAMENTO DI ESECUZIONE DEL REGOLAMENTO (UE) N. 517/2014 SUI GAS FLUORURATI A EFFETTO SERRA E CHE ABROGA IL REGOLAMENTO (CE) N. 842/2006.

Dettagli

CERTIFICAZIONE PERSONA:

CERTIFICAZIONE PERSONA: CNA Installazione e Impianti CERTIFICAZIONE PERSONA: il Patentino f-gas in assolvimento all obbligo introdotto dal Regolamento UE 2015/2067 (ex 303/2008) e dal DPR 146/2018 Dal 2013 è stato introdotto

Dettagli

D.P.R.146/2018 Attuazione Regolamento (UE) n. 517/2014 'F-Gas'

D.P.R.146/2018 Attuazione Regolamento (UE) n. 517/2014 'F-Gas' D.P.R.146/2018 Attuazione Regolamento (UE) n. 517/2014 'F-Gas' Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.7 del 9 gennaio 2019 è stato pubblicato il Decreto del Presidente della Repubblica n.

Dettagli

Si ricorda che il termine ultimo per la trasmissione della Dichiarazione F-GAS è il 31 maggio 2017

Si ricorda che il termine ultimo per la trasmissione della Dichiarazione F-GAS è il 31 maggio 2017 Si ricorda che il termine ultimo per la trasmissione della Dichiarazione F-GAS è il 31 maggio 2017 L entrata in vigore del nuovo Regolamento UE n.517/2014 non ha modificato struttura, criteri e contenuti

Dettagli

Laboratorio analisi, ricerche chimiche e batteriologiche. - Datore di lavoro - Responsabile Ambiente e/o Sicurezza ADEMPIMENTI AMBIENTE

Laboratorio analisi, ricerche chimiche e batteriologiche. - Datore di lavoro - Responsabile Ambiente e/o Sicurezza ADEMPIMENTI AMBIENTE Consulenza e Formazione per ambiente, igiene e sicurezza sul lavoro certificata UNI EN ISO 9001:2008 n 5545/01/S Laboratorio analisi, ricerche chimiche e batteriologiche Incarico Responsabile del Servizio

Dettagli

Dichiarazione ISPRA entro il 31 maggio 2016

Dichiarazione ISPRA entro il 31 maggio 2016 Dichiarazione ISPRA entro il 31 maggio 2016 Con la presente Vi ricordiamo che entro il 31 maggio 2016 è necessario compilare la dichiarazione ISPRA ai sensi dell'art.16, comma 1, del DPR 43/2012 riferita

Dettagli

Impossibile visualizzare l'immagine. La memoria del computer potrebbe essere insufficiente per aprire l'immagine oppure l'immagine potrebbe essere

Impossibile visualizzare l'immagine. La memoria del computer potrebbe essere insufficiente per aprire l'immagine oppure l'immagine potrebbe essere Fatti salienti:.dopo circa 1 anno di vigore del DPR 43/2012 questi sono i dati in nostro possesso CERTIFICAZIONE DELLE PERSONE REGOLAMENTO 303/2008 AMBITO TERRITORIALE NUMERO CERTIFICATI PROVVISORI NUMERO

Dettagli

Guida tecnica. Gli adempimenti a carico dei produttori ed importatori di apparecchiature contenenti F-gas... pag. 2

Guida tecnica. Gli adempimenti a carico dei produttori ed importatori di apparecchiature contenenti F-gas... pag. 2 febbraio 2019 Guida tecnica Gli adempimenti a carico dei produttori ed importatori di apparecchiature contenenti F-gas... pag. 2 Gli adempimenti a carico dei detentori ed utilizzatori di apparecchiature

Dettagli

NOTE TECNICHE DI SETTORE

NOTE TECNICHE DI SETTORE NOTE TECNICHE DI SETTORE ESTRATTO D.P.R. 27 gennaio 2012, n. 43 Regolamento recante attuazione del regolamento (CE) n. 842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra. G.U. n. 93 del 20/04/2012 testo

Dettagli

PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE DI PERSONE AI SENSI DEL REGOLAMENTO (CE) N. 303/2008

PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE DI PERSONE AI SENSI DEL REGOLAMENTO (CE) N. 303/2008 Titolo Riferimento Revisione e data entrata in vigore Approvato da PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE DI PERSONE AI SENSI DEL REGOLAMENTO (CE) N. 303/2008 PR.PART. PRS/FGAS-303/2008 Rev. 0

Dettagli

L impresa A.P. di Pirazzoli Alberto

L impresa A.P. di Pirazzoli Alberto L impresa A.P. di Pirazzoli Alberto è stata certificata con le competenze di Operatore F-GAS Categoria I per lo svolgimento delle attività su apparecchiature fisse di refrigerazione,condizionamento d aria

Dettagli

LEGGI ED ALTRI ATTI NORMATIVI

LEGGI ED ALTRI ATTI NORMATIVI LEGGI ED ALTRI ATTI NORMATIVI DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 16 novembre 2018, n. 146. Regolamento di esecuzione del regolamento (UE) n. 517/2014 sui gas fluorurati a effetto serra e che abroga

Dettagli

che stabilisce, a norma del regolamento (UE) n. 517/2014 del Parlamento europeo e del

che stabilisce, a norma del regolamento (UE) n. 517/2014 del Parlamento europeo e del CORSO + ESAMI DI CERTIFICAZIONE OPERATORE GAS FLUORURATI REG 303/2008 Gentilissimi, Il Parlamento ed il Consiglio europeo hanno adottato il regolamento CE n. 842/2006 (regolamento sugli Fgas), che stabilisce

Dettagli

CNA Installazione e Impianti

CNA Installazione e Impianti CNA Installazione e Impianti il Patentino f-gas in assolvimento all obbligo introdotto dal Regolamento (CE) 303/2008 e dal DPR 43/2012 Dal 2013 è stato introdotto il Registro nazionale delle Imprese e

Dettagli

Newsletter Maggio 2012

Newsletter Maggio 2012 BYESSE IMPIANTI Newsletter Maggio 2012 22 Maggio 2013 Anno 2013, Numero 1 Contenuti: Nuove normative in merito agli impianti contenenti F-GAS Dichiarazione ISPRA 2012 Aggiornamenti Siti utili Byesse Impianti

Dettagli

DPR 146/2018 IL «NUOVO» DECRETO F GAS

DPR 146/2018 IL «NUOVO» DECRETO F GAS DPR 146/2018 IL «NUOVO» DECRETO F GAS DPR 146/2018 Dopo essere stato fermo per mesi al Ministero dell Ambiente il DPR è stato bocciato dal Consiglio di Stato che ha richiesto delle modifiche. Il DPR, con

Dettagli

FGAS Il nuovo regolamento UE 517/2014. Videocomunicazione 16/10/2014

FGAS Il nuovo regolamento UE 517/2014. Videocomunicazione 16/10/2014 FGAS Il nuovo regolamento UE 517/2014 Videocomunicazione 16/10/2014 Premessa Regolamento UE 517/2014 Regolamento UE n.517/2014 pubblicato sulla G.U.U.E. n.150 del 20/05/2014 In vigore dal 01/01/2015 Abroga

Dettagli

REGISTRO APPARECCHIATURA. Apparecchi contenenti Gas Fluorurati in quantità superiore uguale alle 5 ton CO2 eq

REGISTRO APPARECCHIATURA. Apparecchi contenenti Gas Fluorurati in quantità superiore uguale alle 5 ton CO2 eq REGISTRO APPARECCHIATURA Apparecchi contenenti Gas Fluorurati in quantità superiore uguale alle 5 ton CO2 eq REGOLAMENTO (UE) N. 517/2014 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 16 aprile 2014 sui gas

Dettagli

IT Gazzetta ufficiale dell'unione europea L 301/14 REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2015/2065 DELLA COMMISSIONE. del 17 novembre 2015

IT Gazzetta ufficiale dell'unione europea L 301/14 REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2015/2065 DELLA COMMISSIONE. del 17 novembre 2015 Pagina 1 di 7 18.11.2015 IT Gazzetta ufficiale dell'unione europea L 301/14 REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2015/2065 DELLA COMMISSIONE del 17 novembre 2015 che stabilisce, a norma del regolamento (UE)

Dettagli

DPR 43/2012. Qualificare persone e imprese. Regolamento recante attuazione del Regolamento (CE) n. 842/06 su taluni gas fluorurati ad effetto serra.

DPR 43/2012. Qualificare persone e imprese. Regolamento recante attuazione del Regolamento (CE) n. 842/06 su taluni gas fluorurati ad effetto serra. DPR 43/2012 Regolamento recante attuazione del Regolamento (CE) n. 842/06 su taluni gas fluorurati ad effetto serra. Qualificare persone e imprese Impatto dei fluidi refrigeranti sull ambiente Che tipo

Dettagli

LIBRETTO DI CENTRALE (IMPIANTO?)

LIBRETTO DI CENTRALE (IMPIANTO?) Oggetto: Proposta di Revisione della bozza (N.018rev5) del Libretto di REGISTRO DELL APPARECCHIATURA 1 LIBRETTO DI CENTRALE (IMPIANTO?) OBBLIGATORIO PER LE APPARECCHIATURE DI CLIMATIZZAZIONE AD ALIMENTAZIONE

Dettagli

OGGETTO L'obiettivo del regolamento è proteggere l'ambiente riducendo le emissioni di gas fluorurati a effetto serra.

OGGETTO L'obiettivo del regolamento è proteggere l'ambiente riducendo le emissioni di gas fluorurati a effetto serra. OGGETTO L'obiettivo del regolamento è proteggere l'ambiente riducendo le emissioni di gas fluorurati a effetto serra. Pertanto il regolamento stabilisce: a) disposizioni in tema di contenimento, uso,recupero

Dettagli

GAS FLUORURATI Registro telematico nazionale

GAS FLUORURATI Registro telematico nazionale GAS FLUORURATI Registro telematico nazionale I gas fluorurati ad effetto serra Nuove disposizioni e loro applicazione Torino, 2 ottobre 2012 1 Registro Telematico E' istituito, presso il Ministero dell'ambiente

Dettagli

NOTE TECNICHE DI SETTORE

NOTE TECNICHE DI SETTORE NOTE TECNICHE DI SETTORE ESTRATTO D.P.R. 27 gennaio 2012, n. 43 (Decreto Sviluppo) Regolamento recante attuazione del regolamento (CE) n. 842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra. G.U. n. 93

Dettagli

(Testo rilevante ai fini del SEE)

(Testo rilevante ai fini del SEE) L 301/14 18.11.2015 REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2015/2065 DELLA COMMISSIONE del 17 novembre 2015 che stabilisce, a norma del regolamento (UE) n. 517/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, il formato

Dettagli

Appendice normativa 197

Appendice normativa 197 Appendice normativa 197 DECRETO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA del 27 gennaio 2012 n. 43 attuativo del Regolamento CE n. 842/2006 su taluni gas ad effetto serra. Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 93 del

Dettagli

ISTRUZIONI LIBRETTO DI IMPIANTO

ISTRUZIONI LIBRETTO DI IMPIANTO ISTRUZIONI LIBRETTO DI IMPIANTO Il libretto di impianto per gli impianti di climatizzazione invernale e/o estiva è disponibile in forma cartacea o elettronica. Nel primo caso viene conservato dal responsabile

Dettagli

Registro dell Impianto e delle Apparecchiature Generato con MarioDOC

Registro dell Impianto e delle Apparecchiature Generato con MarioDOC Scheda A - 1 Numero di riferimento dell'impianto Registro dell Impianto e delle Apparecchiature In base ai Regolamenti: CE 842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra UE 517/2014 sui gas fluorurati

Dettagli

S E R I E G E N E R A L E

S E R I E G E N E R A L E S E R I E G E N E R A L E Spediz. abb. post. - art. 45% 1, - comma art. 2, 1 comma 20/b Legge 27-02-2004, 23-12-1996, n. n. 46662 - Filiale - Filiale di Roma di Roma GAZZETTA Anno 160 - Numero 7 UFFICIALE

Dettagli

SCHEDA CERTIFICAZIONE FIGURA PROFESSIONALE SCP FGAS303 DESCRIZIONE FIGURA PROFESSIONALE INFORMAZIONI SUL CANDIDATO

SCHEDA CERTIFICAZIONE FIGURA PROFESSIONALE SCP FGAS303 DESCRIZIONE FIGURA PROFESSIONALE INFORMAZIONI SUL CANDIDATO DESCRIZIONE FIGURA ROFESSIONALE ersonale che opera nel: controllo delle perdite di applicazioni contenenti almeno 3kg di gas fluorurati ad effetto serra e di applicazioni contenenti almeno 6 kg di gas

Dettagli

DPR 43/2012. Qualificare persone e imprese. Regolamento recante attuazione del Regolamento (CE) n. 842/06 su taluni gas fluorurati ad effetto serra.

DPR 43/2012. Qualificare persone e imprese. Regolamento recante attuazione del Regolamento (CE) n. 842/06 su taluni gas fluorurati ad effetto serra. DPR 43/2012 Regolamento recante attuazione del Regolamento (CE) n. 842/06 su taluni gas fluorurati ad effetto serra. Qualificare persone e imprese Bergamo, 13 febbraio 2013 Urbano Strada Direttore Generale

Dettagli

PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE DI PERSONE AI SENSI DEL REGOLAMENTO (CE) N. 303/2008

PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE DI PERSONE AI SENSI DEL REGOLAMENTO (CE) N. 303/2008 PRESCRIZIONI PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE DI PERSONE AI SENSI DEL REGOLAMENTO (CE) N. 303/2008 INDICE Data di aggiornamento: Articolo 1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO Luglio 2012 Articolo 3 PROCESSO DI CERTIFICAZIONE

Dettagli

D.P.R 146/2018. Novità normative in ambito gestione F-Gas. Ing. Luca Benedetti - 12 Giugno 2019

D.P.R 146/2018. Novità normative in ambito gestione F-Gas. Ing. Luca Benedetti - 12 Giugno 2019 D.P.R 146/2018 Novità normative in ambito gestione F-Gas Ing. Luca Benedetti - 12 Giugno 2019 FGAS SCOPO NORMATIVA EUROPEA Nell ambito degli accordi di kyoto (sottoscrizione 1997, entrata i vigore 2005)

Dettagli

l attivazione della procedura di pagamento PagoPA a partire dal prossimo 25 settembre 2019

l attivazione della procedura di pagamento PagoPA a partire dal prossimo 25 settembre 2019 Secondo il combinato disposto dell art. 5, comma 1, e dell art. 65, comma 2, del Codice della amministrazione digitale, in seguito alle modifiche introdotte dal D.Lgs n. 217 del 13 dicembre 2017, a partire

Dettagli

Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (CE) n. 842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra.

Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (CE) n. 842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra. D.Lgs. 5 marzo 2013, n. 26. Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (CE) n. 842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra. (G.U. 28 marzo 2013, n. 74) IL

Dettagli

REGOLAMENTO (UE) N. 517/2014 DEL 16 APRILE Milano, 10 novembre 2014

REGOLAMENTO (UE) N. 517/2014 DEL 16 APRILE Milano, 10 novembre 2014 Rivoira Refrigerants S.r.l. Società soggetta all attività di direzione e coordinamento di Rivoira S.p.A. Cap. Soc. 5.319.000 i.v. R.I. di Milano / Cod. Fisc./P.IVA 08418360965 Rea di Milano n. 2024606

Dettagli

L esame dovrà essere fatto entro 24 mesi dalla data di rilascio di attestazione del corso.

L esame dovrà essere fatto entro 24 mesi dalla data di rilascio di attestazione del corso. DESCRIZIONE FIGURA ROFESSIONALE ersonale che opera nel: controllo delle perdite di applicazioni contenenti almeno 3kg di gas fluorurati ad effetto serra e di applicazioni contenenti almeno 6 kg di gas

Dettagli

CNA INSTALLAZIONE E IMPIANTI DPT POLITICHE AMBIENTALI UFFICIO QUALITÀ

CNA INSTALLAZIONE E IMPIANTI DPT POLITICHE AMBIENTALI UFFICIO QUALITÀ DPR 146/2018 Regolamento di esecuzione del Regolamento (UE) n. 517/2014 sui gas fluorurati ad effetto serra ed i Regolamenti Tecnici di ACCREDIA per la certificazione di persone ed imprese CNA INSTALLAZIONE

Dettagli

Medicina del Lavoro, Sicurezza Aziendale e Formazione MILANO BERGAMO - BRESCIA VERONA -

Medicina del Lavoro, Sicurezza Aziendale e Formazione MILANO BERGAMO - BRESCIA VERONA  - Questo documento è fornito da. Medicina del Lavoro, Sicurezza Aziendale e Formazione MILANO BERGAMO - BRESCIA VERONA www.progettoservizi.it - info@progettoservizi.it Richiedi un preventivo gratuito Formazione

Dettagli

Accesso al sistema di compilazione della dichiarazione FGas descrizione del sistema

Accesso al sistema di compilazione della dichiarazione FGas descrizione del sistema Accesso al sistema di compilazione della dichiarazione FGas descrizione del sistema Una volta completata la registrazione e attivate le credenziali di accesso, l utente può tornare alla sezione di Login

Dettagli

3 soluzioni per fare fronte al phase-out dell'r22. Reg. CE n. 1005/2009 e il Reg. CE 842/2006

3 soluzioni per fare fronte al phase-out dell'r22. Reg. CE n. 1005/2009 e il Reg. CE 842/2006 3 soluzioni per fare fronte al phase-out dell'r22-1- riciclo R22» utilizzo di un recuperatore dotato di un distillatore al fine di poter riutilizzare il gas recuperato. Soluzione efficace, rapida ed economica.

Dettagli

Allegato A (di cui all'articolo 5, comma 5)

Allegato A (di cui all'articolo 5, comma 5) Allegato A (di cui all'articolo 5, comma 5) REQUISITI DEGLI ORGANISMI DI CERTIFICAZIONE DELLE PERSONE 1. CERTIFICATI DI ACCREDITAMENTO 1.1. L'organismo di certificazione e valutazione delle persone di

Dettagli

Istruzioni per la compilazione della Dichiarazione Fgas 2014 (dati 2013) - 28 febbraio 2014

Istruzioni per la compilazione della Dichiarazione Fgas 2014 (dati 2013) - 28 febbraio 2014 Accesso al sistema di compilazione della dichiarazione FGas descrizione del sistema L utente che ha completato la procedura di registrazione e attivato le credenziali di accesso, deve cliccare su dichiarazione

Dettagli

Manuale Utente Questionari SdA

Manuale Utente Questionari SdA Guida alla compilazione dei questionari SdA per comunicazioni relative all installazione di sistemi di accumulo presso impianti di produzione di energia elettrica Regole Tecniche per l attuazione delle

Dettagli

Manuale Utente Richiesta credito d imposta edicole Art. 1, co , L. 145/2018

Manuale Utente Richiesta credito d imposta edicole Art. 1, co , L. 145/2018 Manuale Utente Richiesta credito d imposta edicole Art. 1, co. 806-809, L. 145/2018 Dipartimento per l informazione e l editoria Presidenza del Consiglio dei Ministri Versione: 1 Data Versione: 01 / 09

Dettagli

Newsletter del Giugno In sintesi:

Newsletter del Giugno In sintesi: Newsletter del Giugno 2013 In sintesi: Entrata in vigore il DPR 43/2012 E D.Lgs. 26/2013 _Gas Fluorurati ad effetto serra_ Entrata in vigore del regolamento CE 453/2010 CE E CLP _ Sostanze Chimiche_ Entrata

Dettagli

GAS FLUORURATI Registro telematico nazionale

GAS FLUORURATI Registro telematico nazionale 1 GAS FLUORURATI Registro telematico nazionale Protocollo di Kyoto Nel quadro del protocollo di Kyoto l Unione europea si è impegnata a ridurre le proprie emissioni di gas ad effetto serra nel periodo

Dettagli

L esame dovrà essere fatto entro 12 mesi dalla data di rilascio di attestazione del corso.

L esame dovrà essere fatto entro 12 mesi dalla data di rilascio di attestazione del corso. DESCRIZIONE FIGURA PROFESSIONALE Personale che opera nel: a. controllo delle perdite delle applicazioni contenenti almeno 3 kg di gas fluorurati ad effetto serra; b. recupero, anche per quanto riguarda

Dettagli

oppure inviaci una mail all indirizzo

oppure inviaci una mail all indirizzo Sei proprietario di uno o più impianti di condizionamento, pompe di calore o refrigerazione che contengono più di 3 kg o 5 Ton di CO 2 di gas Floururati? SI allora sei obbligato a: 1. Tenere un registro

Dettagli

R E L A Z I O N E. Il Regolamento è integrato da 10 regolamenti della Commissione europea (atti di esecuzione) 1.

R E L A Z I O N E. Il Regolamento è integrato da 10 regolamenti della Commissione europea (atti di esecuzione) 1. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA CONCERNENTE REGOLAMENTO RECANTE ATTUAZIONE DEL REGOLAMENTO (CE) N. 842/2006 SU TALUNI GAS FLUORESCENTI AD EFFETTO SERRA. R E L A Z I O N E Il regolamento (CE) n.842/2006

Dettagli

Registro telematico nazionale imprese e persone certificate Art. 13 D.P.R. n. 43/2012 Adempimenti presso la Camera di Commercio di Forlì-Cesena

Registro telematico nazionale imprese e persone certificate Art. 13 D.P.R. n. 43/2012 Adempimenti presso la Camera di Commercio di Forlì-Cesena Registro telematico nazionale imprese e persone certificate Art. 13 D.P.R. n. 43/2012 Adempimenti presso la Camera di Commercio di Forlì-Cesena A CURA DI : Maria Giovanna Briganti - Conservatore Registro

Dettagli

Termotecnica Pompe di Industriale. Gli atti dei convegni e più di contenuti su.

Termotecnica Pompe di Industriale. Gli atti dei convegni e più di contenuti su. Termotecnica Pompe di Industriale Calore Gli atti dei convegni e più di 5.000 contenuti su www.verticale.net DPR 16 aprile 2013 n. 74 «Regolamento recante definizione dei criteri generali in materia di

Dettagli

Regolamento (CE) n. 306/2008 della Commissione del 2 aprile 2008 che stabilisce, in conformità al regolamento (CE)

Regolamento (CE) n. 306/2008 della Commissione del 2 aprile 2008 che stabilisce, in conformità al regolamento (CE) DESCRIZIONE FIGURA PROFESSIONALE Il presente schema si applica alle persone fisiche che svolgono: 1. Una o più delle seguenti attività su celle frigorifero di autocarri e rimorchi frigorifero, apparecchiature

Dettagli

Atti Parlamentari XVI Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI ATTO DEL GOVERNO SOTTOPOSTO A PARERE PARLAMENTARE

Atti Parlamentari XVI Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI ATTO DEL GOVERNO SOTTOPOSTO A PARERE PARLAMENTARE Atti Parlamentari XVI Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N.517 ATTO DEL GOVERNO SOTTOPOSTO A PARERE PARLAMENTARE Schema di decreto legislativo recante sanzioni per la violazione delle disposizioni

Dettagli

I CONTENUTI DEL LIBRETTO DI IMPIANTO O REGISTRO PER GLI IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO

I CONTENUTI DEL LIBRETTO DI IMPIANTO O REGISTRO PER GLI IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO I CONTENUTI DEL LIBRETTO DI IMPIANTO O REGISTRO PER GLI IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO Lo scopo del presente documento è quello di analizzare, con riferimento alla legislazione vigente, quali informazioni

Dettagli