scuola vacanze regate avvistamento cetacei

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "scuola vacanze regate avvistamento cetacei www.flashvela.it"

Transcript

1 scuola vacanze regate avvistamento cetacei

2 Flash Vela D Altura base nautica: Portosole - Sanremo (Im) mail: flashvela@flashvela.it info@flashvela.it web: la scuola Flash è una scuola di vela d altura con base nautica a Sanremo, nel Ponente Ligure. Seguendo un percorso didattico articolato in corsi di differente livello, l allievo viene messo in grado di condurre un imbarcazione a vela in piena autonomia e sicurezza. La didattica si svolge su cabinati e si propone di sviluppare gli aspetti legati alla navigazione costiera e d altura ed in generale al perfezionamento crociera. Per chi è più attratto dall aspetto agonistico, proponiamo la partecipazione a regate sia costiere che d altura. Flash non è solo scuola, ma anche crociere, diverimento, amore e rispetto per il mare, con imbarchi individuali e di gruppo, nei luoghi più belli del Mediterraneo.

3 iter didattico I nostri corsi sono finalizzati al conseguimento della piena autonomia della gestione dell imbarcazione, attraverso l apprendimento delle tecniche di manovra e della cultura marinaresca. Sono di durata settimanale, oppure si svolgono in uno o più fine-settimana, nella baia di Sanremo, in Costa Azzurra e in Corsica. CORSO BASE, per coloro che hanno poca o nessuna esperienza CORSO MARINAIO I, il primo livello di perfezionamento CORSO MARINAIO II, in cui si usa l intero corredo velico e si consolida la preparazione CORSO NAVIGATORE, per affrontare i problemi della navigazione costiera CORSO ALTURA, per imparare a gestire una navigazione a medio e lungo raggio STAGE, valido complemento della preparazione conseguita durante i corsi

4 vacanze Flash propone vacanze, differenziate per durata e per meta, rivolte sia al neofita che per la prima volta prova l esperienza in barca a vela, sia all esperto velista che con l ausilio di uno skipper-istruttore vuole perfezionare le proprie conoscenze. WEEKEND A VELA, tutto l anno, nei weekend e nei ponti, crociere in Costa Azzurra con partenza e arrivo a Sanremo CROCIERE-SCUOLA, in estate, turni di una settimana, in varie località del Mediterraneo WHALE WATCHING, in estate, turni settimanali o nei weekend, un occasione per conoscere e capire l affascinante mondo dei cetacei marini.

5 REGATE Flash propone la partecipazione, durante tutto l anno, a regate costiere e d altura, uno dei più efficaci strumenti didattici per migliorare la tecnica. In una regata a medio e lungo raggio si acquisiscono doti indispensabili per un abile marinaio: il possesso di una notevole capacità di concentrazione e di resistenza consente di sfruttare al meglio le performance della barca, mentre la capacità di portarla a destinazione nel minor tempo possibile è un fattore di sicurezza non trascurabile, ad esempio per sfuggire ad una perturbazione in arrivo. La regata costiera rappresenta l occasione di migliorare l abilità e la velocita nelle manovre in sintonia con l equipaggio, capacità che torneranno utili in qualsiasi navigazione. Il tutto senza dimenticare che non è solo impegno agonistico ma anche divertimento.

6 le barche ARCHITETTO: E.Santarelli CANTIERE: Rinaldi MODELLO: Sintesi 45 LUNGHEZZA: m LARGHEZZA MAX: 3.52 m PESCAGGIO: 2.20m DISLOCAMENTO: 6 t SUP. VELICA: 92 mq CUCCETTE: 6+2 BAGNI: 1 CUCINA: 3 fuochi e forno MOTORE: ACQUA: 200 l flash Il sintesi 45 è un cruiser-racer a dislocamento leggero, estremamente veloce e sicuro, ha ottenuto ottimi risultati in ogni tipo di regata, sia in Mediterraneo che in Atlantico. Queste doti, unite ad una grande facilità di conduzione, lo rendono ideale sia per la scuola che per la crociera.

7 le barche ARCHITETTO: Bertaglia/Abrami CANTIERE: Rinaldi MODELLO: Flash 36 LUNGHEZZA: m LARGHEZZA: 3.70 m PESCAGGIO: 2.40 m DISLOCAMENTO: 4.5 t SUP. VELICA: 70 mq CUCCETTE: 6+1 BAGNI: 1 CUCINA: 3 fuochi e forno MOTORE: 40 CV ACQUA: 200 l cigale Il Flash 36 è una barca di ultima generazione caratterizzata da potenti linee d acqua e generosa velatura. La mancanza di slanci rende quasi equivalenti la lunghezza al galleggiamento e quella fuori tutto, il baglio massimo arretrato permette di avere un pozzetto di grandi dimensioni.

8 le barche ARCHITETTO: Finot CANTIERE: Barberis MODELLO: Finot 51 LUNGHEZZA: m LARGHEZZA: 4.60 m PESCAGGIO: 2.70 m DISLOCAMENTO 15 t SUP.VELICA: 145 mq CUCCETTE: 10+2 BAGNI: 2 CUCINA: 3 fuochi e forno MOTORE: 95 cv ACQUA: 300 l DOTAZIONI AGGIUNTIVE: generatore eolico, desalinizzatore 50 lt/h, boiler martinez...impunito E un imbarcazione oceanica nata dalla penna di Finot in grado di ottime performance anche con venti deboli grazie alla generosa velatura. Barca costruita per lunghe navigazioni, veloce e sicura, è anche estremamente confortevole per la crociera. L attrezzatura di coperta è studiata per ottimizzare l efficienza e la semplicità d uso. Ha compiuto 6 traversate Atlantiche navigando in luoghi affascinanti come il Senegal, Capo Verde, Brasile e Caraibi.

9 le barche ARCHITETTO: Stefini CANTIERE: Tecnosail MODELLO: Motorsailer RPD70 LUNGHEZZA: 21 m LARGHEZZA: 5.50 m DISLOCAMENTO: 48 t ARMO VELICO: Ketch CUCCETTE: 16 BAGNI: 4 MOTORI: 2 Volvo Penta 300cv DOTAZIONI AGGIUNTIVE: Generatore Onan 16 kw, inverter da DC 24 Volt a AC 220 Volt, boiler, aria condizionata pelagos Nata da un progetto di Stefini è la barca che supporta tutte le attività dell Istituto TETHYS che si svolgono nel Santuario dei Cetacei. Può ospitare comodamente 16 persone, è attrezzata con apparecchiature atte al monitoraggio e all avvistameto dei cetacei marini abbondantemente presenti nel Mar Ligure. Gli interni sono tutti rifiniti in teak, c è un impianto di aria condizionata, uno spazioso locale cucina con 3 frigoriferi ed un congelatore, un ampia dinette...insomma le comodità non mancano.

10 i corsi DURATA: due w/end o 5 giorni PROGRAMMA: nomenclatura, teoria della propulsione a vela, andature, riduzione della velatura, elementi di sicurezza. Gli allievi si alternano al timone e alle manovre. BASE Corso dedicato a chi ha POCA o ALCUNA ESPERIENZA su cabinati a vela. Il corso si propone l obiettivo di fornire i primi rudimenti necessari alla conduzione di imbarcazioni a vela. I primi bordi, i nomi marinareschi delle attrezzature di bordo, le manovre e andature, sono presentati con professionalità e con pazienza. La conduzione a vela viene affrontata iniziando con randa e fiocco, passando ad illustrare poi la riduzione della vela di prua e della randa. Una discreta dose di teoria, effettuata a bordo la mattina, servirà da spunto per una verifica sul mare duranta l intera giornata.

11 i corsi DURATA: tre w/end o una settimana PROGRAMMA: perfezionamento della tecnica delle andature e di manovra, genoa tangonato, uso del gennaker, presa di gavitello, sicurezza, introduzione agli ormeggi. marinaio i livello Il corso è dedicato a chi ha già familiarità con la barca e le manovre fondamentali e desidera perfezionare la tecnica. L obiettivo è far acquisire manualità ed esperienza nella conduzione di imbarcazioni cabinate a vela, sviluppando tre temi fondamentali: 1) conduzione a vela: perfezionamento nelle manovre di cambi di vela e nella presa di terzaroli, utilizzo del gennaker e del genoa tangonato, recupero di uomo a mare 2) conduzione a motore: primi passi per prendere confidenza con l uso del motore, che porteranno nel Marinaio II Livello ad effettuare i primi ormeggi. 3) manutenzione dell imbarcazione: controllo e manutenzione, sia per quanto riguarda il motore che l attrezzatura velica.

12 i corsi DURATA: tre w/end o una settimana PROGRAMMA: uso dell intero corredo velico, uso dello spi in crociera, manovre in equipaggio ridotto, ormeggi, manutenzione attrezzatura. marinaio ii livello Corso di perfezionamento intensivo per imparare le tecniche che renderanno facile e sicura ogni manovra, con l uso dell intero corredo velico, navigazioni più impegnative ed un uscita notturna. Si apprendono la tecnica di manovra in equipaggio ridotto e l uso dello spinnaker in ambito crocieristico, si effettuano i primi ormeggi a motore, uno step fondamentale per chi vuole raggiungere l autonomia.

13 i corsi DURATA: una settimana PROGRAMMA: pianificazione di crociere costiere, rotte e rilevamenti, metereologia applicata, uso degli strumenti di bordo, navigazione notturna. navigatore Corso di navigazione costiera, durante il quale gli allievi si alternano nel ruolo di capobarca cimentandosi con i problemi più comuni nella navigazione da diporto. Si affrontano rotte e rilevamenti, elementi di meteorologia applicata, scelta dei bordi, l uso della strumentazione di bordo e degli strumenti di radioposizionamento (GPS, Plotter), navigazione notturna, modalità di accesso ai porti, in sostanza la messa in pratica della Patente Nautica.

14 i corsi DURATA: una settimana PROGRAMMA: pianificazione preparatoria della navigazione, carte e portolani, meteo, pronto soccorso, comunicazioni, gestione dei turni, sicurezza, controllo dell attrezzatura, soluzione delle avarie più comuni. altura Un corso per cimentarsi con le tecniche ed i problemi dell altura, tenuto a bordo del fast cruiser di 51 piedi progettato da Finot ed appositamente studiato per le lunghe navigazioni. Vengono trattati i temi principali legati ad una navigazione a lungo raggio - scelta della rotta, interpretazione meteo, turni - dando particolare risalto alla capacità di gestione in equipaggio ridotto. La presenza di due istruttori a bordo garantisce un assistenza didattica continua.

15 i corsi stage STAGE SPI E GENNAKER Stage dedicato alla conoscenza e all uso delle vele colorate. Saranno illustrate varie tecniche per issare, ammainare e gestire al meglio spinnaker e gennaker. DURATA: un w/end STAGE ORMEGGI Spesso i disastri si fanno in porto! I dubbi più grandi e le insicurezze vengono proprio quando ormai si è arrivati, nel momento in cui bisogna attraccare ad una banchina...in questo stage verrà esaminata tutta la casistica degli ormeggi, come organizzare l equipaggio e le manovre, per acquisire maggiore sicurezza. DURATA: un w/end

16 vacanze DURATA: un w/end o più giorni PROGRAMMA: imbarco e sbarco a Sanremo, partenza il sabato mattina, notte in rada o in porto in Costa Azzurra, rientro la domenica pomeriggio. WEEKEND A VELA Per chi vuole avvicinarsi alla vela, la maniera più semplice e divertente è sicuramente partecipare ad una crociera nei week end o nei ponti. Seguiti dai nostri istruttori sarà possibile alternarsi alle manovre e al timone e scoprire così, in assoluta sicurezza, il fascino della navigazione a vela. Si consiglia l arrivo alla base il venerdì sera per ambientarsi ed essere pronti la mattina del sabato a partecipare all evento previsto.

17 vacanze DURATA: una settimana INFORMAZIONI PRATICHE: imbarchi e sbarchi in località accessibili con il treno, ora e modalità di imbarco verranno definite al momento della prenotazione. CROCIERE-SCUOLA Adatta a chiunque voglia approfondire il rapporto con il mare, la crocierascuola è una vacanza di più giorni in varie località del Mediterraneo, rivolta a tutti, anche a chi si avvicina per la prima volta alla barca a vela. Dedicate a chi desidera conoscere l ambiente marino divertendosi, a stretto contatto con gli elementi naturali e visitando luoghi altrimenti inaccessibili, le croociere-scuola sono vacanze all insegna dello slow-travel. Le coste del Ponente Ligure e della Provenza, la Corsica, la Sicilia e la Sardegna sono tra le mete usuali dei nostri viaggi.

18 vacanze DURATA: un w/end o una settimana INFORMAZIONI PRATICHE: base a Sanremo, le uscite di avvistamento in barca sono precedute e seguite da lezioni su temi base di biologia e sono programmate in base alle condizioni meteo marine. whale watching L osservazione dei cetacei a bordo di una barca a vela è senza dubbio un esperienza unica per avvicinarsi al mondo dei giganti del mare. Il Mar Ligure è, nel Mediterraneo, la zona dove sono maggiormente presenti i grandi mammiferi marini e dal 1998 è un area marina protetta come Santuario dei Cetacei Pelagos. Vi si avvistano comunemente otto specie di cetacei: la balenottera comune, il capodoglio, la stenella striata, il grampo, il tursiope, il globicefalo, lo zifio e il delfino comune. Le uscite di avvistamento si svolgono in periodi settimanali e nei weekend con base a Sanremo.

19 per le scuole DURATA: 3-5 giorni INFORMAZIONI PRATICHE: imbarco e sbarco a Sanremo, i programmi verranno concordati con i docenti. vacanze didattiche Per le classi delle scuole superiori organizziamo cicli di vacanze didattiche in barca a vela della durata di 3-5 giorni con base a Sanremo. I ragazzi hanno modo di apprendere i rudimenti della vela, conoscere i fondamenti dell ecosistema marino e delle problematiche inerenti, nozioni base di cetologia, osservazione cetacei. Sono previsti incontri con i pescatori e con esperti di biologia marina.

20 collaborazioni DURATA: una settimana dal lunedì al venerdì RIFERIMENTI: whale watching scientifico Dal 2006 è attiva una collaborazione con Tethys, il principale istituto di ricerca italiano sui mammiferi marini, in cui FlashVela fornisce logistica e operatività con l imbarcazione Pelagos nella campagna di survey nel Mar Ligure che tutti gli anni viene effettuata da maggio a ottobre (Cetacean Sanctuary Research). Campi settimanali durante i quali i ricercatori vengono affiancati da volontari, a cui viene richiesto di collaborare, che ricevono una significativa formazione sulla vita e sulle problematiche dei cetacei presenti nel nostro mare.

scuola calendario attività primavera/estate 2014 CORSO CROCIERA

scuola calendario attività primavera/estate 2014 CORSO CROCIERA calendario attività primavera/estate 2014 scuola CORSO CROCIERA Per chi desidera affrontare per la prima volta un avventura in barca a vela o per chi vuole perfezionare le manovre o approfondire le tecniche

Dettagli

PATENTE NAUTICA A VELA E/O A MOTORE

PATENTE NAUTICA A VELA E/O A MOTORE PATENTE NAUTICA A VELA E/O A MOTORE 2016-2 LEGA NAVALE ITALIANA SEZIONE DI MILANO Viale Cassala, 34 20143 Milano T 02.58314058 Fax 02.58314305 C.F. 80100590159 www.leganavale.mi.it info@leganavale.it PATENTE

Dettagli

CORSO BASE (1 livello)

CORSO BASE (1 livello) CORSI VELA CORSO BASE (1 livello) L'obiettivo del corso base è quello di iniziare a conoscere la barca :si imparerà a condurre un' imbarcazione nelle varie andature, bolina,traverso,lasco, poppa, tante

Dettagli

PATENTE NAUTICA A VELA E/O A MOTORE

PATENTE NAUTICA A VELA E/O A MOTORE PATENTE NAUTICA A VELA E/O A MOTORE 2015-3 LEGA NAVALE ITALIANA SEZIONE DI MILANO Viale Cassala, 34 20143 Milano tel. 02.58314058 Fax 02.58314305 cod. fisc. 80100590159 www.leganavale.mi.it e-mail: milano@leganavale.it

Dettagli

Contenuti: nomenclatura, nodi, armo, regolazione delle vele, andature e virate.

Contenuti: nomenclatura, nodi, armo, regolazione delle vele, andature e virate. 1) CORSO BASE Corso base si sviluppa in 5 sabati o 5 domeniche al Lago Maggiore o in due week end sul lago di Como, per imparare le tecniche di navigazione divertendosi, sui nostri cabinati di 6/9 metri.

Dettagli

CORSI DI VELA OVER 18

CORSI DI VELA OVER 18 CORSI DI VELA OVER 18 AGOSTO E SETTEMBRE - convenzione bnl Non hai ancora scelto la tua vacanza? Mancano poche settimane, ma sei ancora in tempo per fare una vacanza originale e divertente, 100% acqua

Dettagli

CORSI/EVENTI INCENTIVE

CORSI/EVENTI INCENTIVE Il Match Race, è una vera e propria guerra tra due imbarcazioni. La posta in palio: LA VITTORIA! Partendo da questo concetto abbiamo costruito un Evento in grado di rappresentare con lo sport le quotidiane

Dettagli

by MATCH RACE ACADEMY

by MATCH RACE ACADEMY Team Building & Incentive 2015 CHI SIAMO La Match Race Academy nasce nel 2004 su iniziativa dello Yacht Club Italiano in collaborazione con BMW Italia. Il team è composto da professionisti del mondo della

Dettagli

Corso Vela I Livello ( teoria e pratica della vela)

Corso Vela I Livello ( teoria e pratica della vela) AccademiA del Mare admvela.it 392.1494875 valter.cimaglia@gmail.com Circolo Velico Fiumicino Viale Traiano, 180 00054 Fiumicino 06.6506120 fax 06.65024492 scuolavela@cvfiumicino.it Il Circolo Velico Fiumicino

Dettagli

CAMPI SCUOLA 2014/2015 PRESENTAZIONE ATTIVITA DIDATTICA

CAMPI SCUOLA 2014/2015 PRESENTAZIONE ATTIVITA DIDATTICA CAMPI SCUOLA 2014/2015 PRESENTAZIONE ATTIVITA DIDATTICA LA SCUOLA: PRESENTAZIONE L'Associazione Velica Dilettantistica Granlasco nasce nel 1994 con lo scopo di propagandare e praticare lo sport della vela,

Dettagli

Visitare alcuni dei luoghi archeologici più suggestivi del litorale laziale a bordo di un magnifico veliero d epoca!

Visitare alcuni dei luoghi archeologici più suggestivi del litorale laziale a bordo di un magnifico veliero d epoca! Visitare alcuni dei luoghi archeologici più suggestivi del litorale laziale a bordo di un magnifico veliero d epoca! Dal 28 aprile al 1 maggio la Società Italiana di Navigazione propone una mini crociera

Dettagli

8 TROFEO CHALLENGER DI MATCH RACE. Programma

8 TROFEO CHALLENGER DI MATCH RACE. Programma 8 TROFEO CHALLENGER DI MATCH RACE Memorial Raffaele Risaliti Programma La manifestazione velica, organizzata con la formula Trofeo Challenger, verrà disputata con regate Match Race. All equipaggio vincitore

Dettagli

Case Vacanza & Charter a Vela

Case Vacanza & Charter a Vela Case Vacanza & Charter a Vela I Giardini Di San Vito Lo Capo Tel. 3385634893 Mail: infocasevacanza@turismoservice.com www.turismoservice.com I GIARDINI DI SAN VITO LO Descrizione degli Appartamenti Gli

Dettagli

Vacanze a Vela. Sardegna - Portisco. Yachting in Sardinia è lieta di presentarvi la nuova Ammiraglia della flotta: RAYUELA Hanse 540 e 2007

Vacanze a Vela. Sardegna - Portisco. Yachting in Sardinia è lieta di presentarvi la nuova Ammiraglia della flotta: RAYUELA Hanse 540 e 2007 Vacanze a Vela Sardegna - Portisco Yachting in Sardinia è lieta di presentarvi la nuova Ammiraglia della flotta: RAYUELA Hanse 540 e 2007 Scopri gli incantevoli scenari della Sardegna nord-occidentale,

Dettagli

A - diploma di Istruttore di Vela di I Livello. Natura della certificazione: o Accademico Professionale X abilitazione.

A - diploma di Istruttore di Vela di I Livello. Natura della certificazione: o Accademico Professionale X abilitazione. Tipologia : Certificazione: Istruttore I Livello A - diploma di Istruttore di Vela di I Livello Natura della certificazione: o Accademico Professionale X abilitazione X formazione iniziale X formazione

Dettagli

REGOLAMENTO DEL GRUPPO SPORTIVO VELA

REGOLAMENTO DEL GRUPPO SPORTIVO VELA REGOLAMENTO DEL GRUPPO SPORTIVO VELA Articolo 1 Il presente Regolamento del Gruppo Vela è redatto in conformità ai principi contenuti nel Regolamento per i Gruppi Sportivi della Lega Navale Italiana, approvato

Dettagli

ENTE DI FORMAZIONE IN DISCIPLINE BIONATURALI RIFLESSOLOGIA Iscritto al Registro Regionale della Lombardia previsto dalla legge 2/2005 Sez. B cod.

ENTE DI FORMAZIONE IN DISCIPLINE BIONATURALI RIFLESSOLOGIA Iscritto al Registro Regionale della Lombardia previsto dalla legge 2/2005 Sez. B cod. ENTE DI FORMAZIONE IN DISCIPLINE BIONATURALI RIFLESSOLOGIA Iscritto al Registro Regionale della Lombardia previsto dalla legge 2/2005 Sez. B cod. 2014/NA50 1 2 RIFLESSOLOGIA Questa metodica, comunemente

Dettagli

Liceo scientifico T. Taramelli

Liceo scientifico T. Taramelli BASE DI CAPRERA Liceo scientifico T. Taramelli Scuola di vela 2014 CORSI DI VELA PER CLASSI SCOLASTICHE 1. Il corso di vela si terrà presso il centro velico di Caprera nella settimana 14-21 giugno 2014.

Dettagli

Ionian Sea Service S.r.l. Mob. No: +39 347.5691629 Email: info@ioniansea.it http://www.ioniansea.it

Ionian Sea Service S.r.l. Mob. No: +39 347.5691629 Email: info@ioniansea.it http://www.ioniansea.it Ionian Sea Service S.r.l. Mob. No: +39 347.5691629 Email: info@ioniansea.it http://www.ioniansea.it Chi siamo La Ionian Sea Service S.r.l. È una azienda che nasce a fine 2011 dopo anni di esperienza nel

Dettagli

IL MERCATO DELLE IMBARCAZIONI A VELA DEI NAVIGATORI.

IL MERCATO DELLE IMBARCAZIONI A VELA DEI NAVIGATORI. IL MERCATO DELLE IMBARCAZIONI A VELA DEI NAVIGATORI. CHI SONO I NAVIGATORI E QUANTE CATEGORIE NE ESISTONO. I TIPI DI BARCHE: dimensioni, caratteristiche e attrezzatura. LE ATTIVITA DI BORDO: navigazione,

Dettagli

La "navigazione" in Versilia diventa facile con un click!

La navigazione in Versilia diventa facile con un click! La "navigazione" in Versilia diventa facile con un click! Per i turisti, i diportisti, gli appassionati di nautica, gli esperti ed i neofiti, gli armatori e gli equipaggi, le aziende e gli enti locali:

Dettagli

L AQUILONE vola alto

L AQUILONE vola alto onlus PROGETTO CULTURA L AQUILONE vola alto intrecciamo le nostre vite per poterle vivere al meglio. Scuole primarie PREMESSA Far cultura è uno dei fini statutari dell Associazione. Nel rispetto di tale

Dettagli

ISTITUTO TETHYS. Concorso di fotografia su balene e delfini del Santuario Pelagos, Mar Ligure

ISTITUTO TETHYS. Concorso di fotografia su balene e delfini del Santuario Pelagos, Mar Ligure ISTITUTO TETHYS RICERCA E FOTOGRAFIA Concorso di fotografia su balene e delfini del Santuario Pelagos, Mar Ligure Referente scientifico/nautico Sabina Airoldi Direttore, Cetacean Sanctuary Research sabina.airoldi@iol.it

Dettagli

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE F. BESTA MILANO

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE F. BESTA MILANO ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE F. BESTA MILANO PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI STRANIERI INDICE: PREMESSA 1. FINALITA 2. CONTENUTI 3. LA COMMISSIONE ACCOGLIENZA 4. PRIMA FASE DI ACCOGLIENZA

Dettagli

In mostra la Biodiversità

In mostra la Biodiversità In mostra la Biodiversità Attività pratiche, curiose, ludiche per la Scuola e il grande pubblico Perchè conoscere provando è divertente Micromondo Insetti Millimondo Piante Micromondo Parlare di biodiversità

Dettagli

Una Raffica di emozioni

Una Raffica di emozioni Una Raffica di emozioni LA Visione Trasmettere ai ragazzi la passione per la vela, utilizzando metodi moderni e molto professionali ma anche basati sul divertimento e il gioco. L impegno del Club è di

Dettagli

Moorings 5800. Barca senza equipaggio. Barca con equipaggio UNA SCELTA SENZA PRECEDENTI PER COMFORT E ED ELEGANZA IN MARE

Moorings 5800. Barca senza equipaggio. Barca con equipaggio UNA SCELTA SENZA PRECEDENTI PER COMFORT E ED ELEGANZA IN MARE Crociere eccezionali La raffinatezza delle nostre imbarcazioni fa la differenza. La nostra flotta di impareggiabili catamarani e monoscafi è nota per il comfort e le eccellenti prestazioni. Gli oltre 40

Dettagli

15/16 TORNA A SCUOLA. Progetto di educazione ambientale per le scuole

15/16 TORNA A SCUOLA. Progetto di educazione ambientale per le scuole 15/16 TORNA A SCUOLA Progetto di educazione ambientale per le scuole Anno scolastico 2015/2016 Educazione ambientale per le scuole Da molti anni Veritas ha sviluppato con il mondo della scuola e con gli

Dettagli

A SCUOLA PER CRESCERE. La persona dell alunno è al centro. dell iniziativa pedagogica e didattica. A scuola l'alunno è chiamato ad assumere

A SCUOLA PER CRESCERE. La persona dell alunno è al centro. dell iniziativa pedagogica e didattica. A scuola l'alunno è chiamato ad assumere ISTITUTO COMPRENSIVO don Rinaldo Beretta" 20030 PAINA DI GIUSSANO - VIA A. MANZONI, 50 TEL. 0362/861126 - FAX 0362/335775 miic83400e@istruzione.it SITO www.icdonberettagiussano.it ISTITUTO COMPRENSIVO

Dettagli

Il corso di italiano on-line: presentazione

Il corso di italiano on-line: presentazione Il corso di italiano on-line: presentazione Indice Perché un corso di lingua on-line 1. I corsi di lingua italiana ICoNLingua 2. Come è organizzato il corso 2.1. Struttura generale del corso 2.2. Tempistica

Dettagli

Oceanis 38 Il futuro si scrive al singolare e al plurale

Oceanis 38 Il futuro si scrive al singolare e al plurale Oceanis 38 Il futuro si scrive al singolare e al plurale SAINT HILAIRE DE RIEZ, 28 AGOSTO 2013. Immagina un cruiser, il tuo cruiser... BENETEAU innova e svela l Oceanis 38, una nuova barca a vela dal concetto

Dettagli

PERCHÉ LA BARCA A VELA?

PERCHÉ LA BARCA A VELA? PERCHÉ LA BARCA A VELA? PER CHI? Per le Aziende di ogni settore, Enti pubblici e privati, Associazioni, profit e no profit, che desiderino trasformare un semplice gruppo di lavoro in una squadra ad alte

Dettagli

Conosci il tuo ambiente

Conosci il tuo ambiente Conosci il tuo ambiente Progetto di sensibilizzazione alla tutela dell'ambiente Attuazione del protocollo d intesa tra il Corpo forestale e di Vigilanza Ambientale e l'ufficio Regionale Scolastico per

Dettagli

AZUREE 46. Uno yacht di classe mondiale progettato da Rob Humphreys

AZUREE 46. Uno yacht di classe mondiale progettato da Rob Humphreys Uno yacht di classe mondiale progettato da Rob Humphreys Azuree 46: un mix impetuoso di entusiasmo e stile L Azuree 46 è un cabinato splendidamente arredato capace di prestazioni superlative e progettato

Dettagli

PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE 2014-2018

PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE 2014-2018 MACRO OBIETTIVO 7 Codici indicatori: 7.6.1 PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE 2014-2018 Programma: Mantenimento e Implementazione del Sistema per supportare le istituzioni scolastiche nella promozione della

Dettagli

Associazione non-profit. con il Patrocinio di: presenta

Associazione non-profit. con il Patrocinio di: presenta Associazione non-profit con il Patrocinio di: presenta progetto di avvicinamento alla mobilità eco-sostenibile, alla sicurezza stradale e alla guida sicura di biciclette per gli alunni della Scuola Secondaria

Dettagli

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it CHI SIAMO C.I.M. non è un comune consorzio ma una società consortile creata dopo approfonditi studi ed esperienze maturate da un gruppo di specialisti in grado di operare in molte aree geografiche del

Dettagli

LOCATION il complesso si sviluppa su un area totale di 74.000 m 2, di cui 23.000 m 2 coperti, con 2.000 m 2 di galleria storica (una delle più

LOCATION il complesso si sviluppa su un area totale di 74.000 m 2, di cui 23.000 m 2 coperti, con 2.000 m 2 di galleria storica (una delle più CHI SIAMO Happy Racer Driving School: l esperienza di un gruppo che ha vinto e gareggiato in tutto il mondo al servizio di tutti gli appassionati e neopatenti per apprendere sia la sicurezza della guida

Dettagli

Sulla rotta dei delfini

Sulla rotta dei delfini ASD Giocovela Sulla rotta dei delfini proposte di attività e whale watching in Basilicata Ionica La particolare conformazione dei fondali tra Metaponto e Taranto, caratterizzati dalla presenza di un canyon

Dettagli

Associata PRESENTAZIONE AZIENDA

Associata PRESENTAZIONE AZIENDA Associata PRESENTAZIONE AZIENDA Noleggio con conducente Mercedes E220 CDI EVO Mercedes E270 È un servizio comodo e vantaggioso riservato a chiunque voglia spostarsi sia sul territorio nazionale che estero

Dettagli

MODALITA DI COMUNICAZIONE SCUOLA-GENITORI

MODALITA DI COMUNICAZIONE SCUOLA-GENITORI Pag. 1 di pag. 5 NORME UNI EN ISO 9001 : 2008 MODALITA DI COMUNICAZIONE SCUOLA-GENITORI INDICE 1. SCOPO 2. CAMPO DI APPLICAZIONE 3. RESPONSABILITA 4. PROCEDURA 4.1 Obiettivi e tempi della comunicazione

Dettagli

ASDPS Centro Ippico Meisino Campo estivo 2014 1. Presentazione settimana

ASDPS Centro Ippico Meisino Campo estivo 2014 1. Presentazione settimana ASDPS Centro Ippico Meisino Campo estivo 2014 1. Presentazione settimana L ASDPS Centro Ippico Meisino propone, per l estate 2014, un campo estivo dedicato alla scoperta del mondo dell equitazione e dei

Dettagli

L Associazione è stata costituita il 22 febbraio 1993 dai seguenti Soci Fondatori:

L Associazione è stata costituita il 22 febbraio 1993 dai seguenti Soci Fondatori: VIA Gazzera Alta, 44 MESTRE (VE) Telefono - 339 2515635 (segreteria telefonica) E-Mail oltrei40@inwind.it Orario segreteria lunedì dalle 21.00 alle 22.30 L Associazione è stata costituita il 22 febbraio

Dettagli

FLOTTIGLIA DI CAPODANNO IN COSTA AZZURRA (27 DICEMBRE 2011 04 GENNAIO 2012)

FLOTTIGLIA DI CAPODANNO IN COSTA AZZURRA (27 DICEMBRE 2011 04 GENNAIO 2012) Capodanno 2012 in Costa Azzurra in flottiglia FLOTTIGLIA DI CAPODANNO IN COSTA AZZURRA (27 DICEMBRE 2011 04 GENNAIO 2012) Saremo una flottiglia di 4 barche che navigano e festeggeranno il capodanno insieme.

Dettagli

LEADERSHIP EMOTIVA IN BARCA A VELA

LEADERSHIP EMOTIVA IN BARCA A VELA LEADERSHIP EMOTIVA IN BARCA A VELA Corso outdoor per Imprenditori Che accettano obiettivi sfidanti Che si mettono in gioco Che guardano oltre Gilberto Cristanini, Coach aziendale Raffaele Rivera, Istruttore

Dettagli

Alla ricerca dell algoritmo. Scoprire e formalizzare algoritmi.

Alla ricerca dell algoritmo. Scoprire e formalizzare algoritmi. PROGETTO SeT Il ciclo dell informazione Alla ricerca dell algoritmo. Scoprire e formalizzare algoritmi. Scuola media Istituto comprensivo di Fagagna (Udine) Insegnanti referenti: Guerra Annalja, Gianquinto

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO CONNESSA ALLE ATTIVITA DI SOSTEGNO

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO CONNESSA ALLE ATTIVITA DI SOSTEGNO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO CONNESSA ALLE ATTIVITA DI SOSTEGNO PREMESSA Con il presente progetto il nostro istituto vuole offrire agli allievi certificati L.104 del 1992 (sia per gli alunni che intraprendono

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli

GRENADINE: IL CATAMARANO 24 MT E L EQUIPAGGIO

GRENADINE: IL CATAMARANO 24 MT E L EQUIPAGGIO GRENADINE: IL CATAMARANO 24 MT E L EQUIPAGGIO LAYOUT : CAPACITA : EQUIPAGGIO : CARATTERISTICHE GENERALI : VELE : Randa Easy furling 135 m. SISTEMI ELETTRONICI : Pilota automatico ST70001 Profondimetro

Dettagli

VELA VACANZA sport VELA soggiorno san gaetano - santa severa (rm)

VELA VACANZA sport VELA soggiorno san gaetano - santa severa (rm) VACANZA sport vela soggiorno san gaetano - SANTA SEVERA (RM) VELA Durata del Soggiorno: 14 giorni / 13 notti eta' dei partecipanti: 8-17 anni CORSI DI VELA FIV - FEDERAZIONE ITALIANA VELA attivitàa' di

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

Controllo di gestione con Mago.NET

Controllo di gestione con Mago.NET logikasoftware.it Controllo di gestione con Mago.NET Una mattinata di formazione per scoprire come monitorare perfettamente la tua azienda attraverso i nuovi moduli di Mago.NET. Imparerai quali sono i

Dettagli

Codice e titolo del progetto

Codice e titolo del progetto Codice e titolo del progetto (codice attribuito nel Programma Annuale) Anno Scolastico 2011/2012 (Riservato all amministrazione) Area funzionale di riferimento Area 4 - Rapporti con enti e istituzioni

Dettagli

COMUNE DI RAVENNA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI)

COMUNE DI RAVENNA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI) COMUNE DI RAVENNA Il sistema di valutazione delle posizioni del personale dirigente GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI) Ravenna, Settembre 2004 SCHEMA DI SINTESI PER LA

Dettagli

Locazioni barche con skipper Crociere a vela alla cabina Escursioni giornaliere a vela

Locazioni barche con skipper Crociere a vela alla cabina Escursioni giornaliere a vela Locazioni barche con skipper Crociere a vela alla cabina Escursioni giornaliere a vela Info email: naldonigianluca@tiscali.it Tel/fax: 0781-509620 Cell : 368-7477872 Base nautica: Marina di Portoscuso

Dettagli

Funzione Strumentale n. 1: P.O.F. / Diffusione della cultura della qualità

Funzione Strumentale n. 1: P.O.F. / Diffusione della cultura della qualità Circolare n. 31 del 24/09/2014 Inoltro telematico a fiis00300c@istruzione.it in data 24/09/2014 Pubblicazione sul sito web (sezione Circolari / Comunicazioni DS) in data 24/09/2014 OGGETTO: Presentazione

Dettagli

Allegato A al CCNL 2006/2009 comparto Ministeri

Allegato A al CCNL 2006/2009 comparto Ministeri Allegato A al CCNL 2006/2009 comparto Ministeri AREA FUNZIONALE PRIMA ( ex A1 e A1S ) Appartengono a questa Area funzionale i lavoratori che svolgono attività ausiliarie, ovvero lavoratori che svolgono

Dettagli

GEOCOOKING. la scuola di cucina

GEOCOOKING. la scuola di cucina GEOCOOKING la scuola di cucina Se per te far imbiondire non è un consiglio del tuo parrucchiere, stufare non vuol dire annoiare nessuno, julienne non è l amante di un tuo amico, marinare non è solo un

Dettagli

CORSI PER ROV PILOT TECHNICIAN

CORSI PER ROV PILOT TECHNICIAN DSI ROV TRAINING DIVISION CORSI PER ROV PILOT TECHNICIAN LINEE GUIDA INTERNAZIONALI R002 C005 - R04 - IMCA DSI ROV EQUIPMENT DSI R O V - A U V - A D S - S U B M A R I N E T R A I N I N G D I V I S I O

Dettagli

STRUTTURA CONTENUTI E SCADENZE SCHEDA SUA CDS. Anno Accademico 2014/2015

STRUTTURA CONTENUTI E SCADENZE SCHEDA SUA CDS. Anno Accademico 2014/2015 STRUTTURA CONTENUTI E SCADENZE SCHEDA SUA CDS Anno Accademico 2014/2015 PERCHE LA SCHEDA SUA CDS? L Obiettivo della scheda SUA-CdS non è puramente compilativo; tale strumento vuole essere una guida ad

Dettagli

Pixel è un agenzia formativa che ha sede a Firenze.

Pixel è un agenzia formativa che ha sede a Firenze. !" $#&%(''*),+ -('''. /0 $. 1$)32-4. 3L[HO,PSDUDUHO,WDOLDQRD)LUHQ]H &RUVL,QGLYLGXDOL6SHFLDOLVWLFLSHU6WUDQLHUL &256,,1',9,'8$/,',,7$/,$123(5675$1,(5, &256,,1',9,'8$/,',,7$/,$123(5675$1,(5, Pixel è un agenzia

Dettagli

Il Problem-Based Learning dalla pratica alla teoria

Il Problem-Based Learning dalla pratica alla teoria Il Problem-Based Learning dalla pratica alla teoria Il Problem-based learning (apprendimento basato su un problema) è un metodo di insegnamento in cui un problema costituisce il punto di inizio del processo

Dettagli

Il Test d ingresso per la Facoltà à di Scienze. PISA 3 dicembre 2008

Il Test d ingresso per la Facoltà à di Scienze. PISA 3 dicembre 2008 Il Test d ingresso per la Facoltà à di Scienze PISA 3 dicembre 2008 SOMMARIO Il documento ufficiale Esempio di test I punti del documento ufficiale della Conferenza delle Facoltà di Scienze Necessità di

Dettagli

E-Mail: parentucelli@hotmail.com. http://www.parentucelli.com

E-Mail: parentucelli@hotmail.com. http://www.parentucelli.com 0187610831 E-Mail: parentucelli@hotmail.com http://www.parentucelli.com Gli ambienti Laboratori multimediali Informatico Linguistico Nuove Tecnologie Gli ambienti I Laboratori di Scienze Chimica Biologia

Dettagli

Carta dei servizi di orientamento e tutorato

Carta dei servizi di orientamento e tutorato Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale Viale L. Cittadini 33, Arezzo Carta dei servizi di orientamento e tutorato Carta dei servizi di orientamento

Dettagli

MOTOR YACHT MALDIVE IMBARCHI ALLA CABINA IN PENSIONE COMPLETA A PARTIRE DA 164$ AL GIORNO

MOTOR YACHT MALDIVE IMBARCHI ALLA CABINA IN PENSIONE COMPLETA A PARTIRE DA 164$ AL GIORNO MOTOR YACHT MALDIVE IMBARCHI ALLA CABINA IN PENSIONE COMPLETA A PARTIRE DA 164$ AL GIORNO Lo Yacht è stato costruito nel 007. E nuovo e i dettagli sono ben curati. Può essere offerto in noleggio esclusivo

Dettagli

L elearning nell Accordo Stato Regioni per la formazione dei lavoratori (21 dicembre 2011) RUO FSRU Formazione Tecnico-Specialistica e Finanziata

L elearning nell Accordo Stato Regioni per la formazione dei lavoratori (21 dicembre 2011) RUO FSRU Formazione Tecnico-Specialistica e Finanziata L elearning nell Accordo Stato Regioni per la formazione dei lavoratori (21 dicembre 2011) Indice 2 1. L elearning nell Accordo Stato Regioni: applicabilità e requisiti 2. Sede e strumentazione 3. Programma

Dettagli

Green City Milano si svolgerà nei giorni 2-3-4 ottobre 2015.

Green City Milano si svolgerà nei giorni 2-3-4 ottobre 2015. Concept Green City Milano è un evento diffuso, partecipato, dedicato al verde, che mette in rete istituzioni, associazioni, cittadini e l'intera città di Milano per valorizzare le eccellenze già presenti

Dettagli

ESPLORARE OLTRE LA SUPERFICIE

ESPLORARE OLTRE LA SUPERFICIE ESPLORARE OLTRE LA SUPERFICIE L EDUCAZIONE CONTINUA SSI Sei pronto per il tuo viaggio? Quali Attività Subacquee ti Attraggono? Ricerca Biologica Crea il tuo Corso Per essere un subacqueo pronto a qualsiasi

Dettagli

Scienze motorie SCIENZE MOTORIE

Scienze motorie SCIENZE MOTORIE Scienze motorie SCIENZE MOTORIE SCIENZE MOTORIE CORSO DI LAUREA Scienze motorie: Educazione fisica e tecnica sportiva (sede di Voghera) Attività motoria preventiva e adattata (sede di Pavia) CORSI DI LAUREA

Dettagli

SPRING BREAK A MOSCATELLO WITH CANADIAN ISLAND

SPRING BREAK A MOSCATELLO WITH CANADIAN ISLAND MOSCATELLO Dal 18 al 25 APRILE 2015 www.moscatello.it. 01 La nostra oasi di pace e tranquillità Moscatello è situato nel cuore della Maremma, una vasta area in Italia che si affacciano sul Mar Tirreno.

Dettagli

GESTIONE DELLE ATTIVITÀ DI SOSTEGNO DEGLI ALUNNI IN SITUAZIONE DI HANDICAP

GESTIONE DELLE ATTIVITÀ DI SOSTEGNO DEGLI ALUNNI IN SITUAZIONE DI HANDICAP ISTITUTO COMPRENSIVO E. CURTI GEMONIO Pagina 1 di 6 GESTIONE DELLE ATTIVITÀ DI SOSTEGNO DEGLI ALUNNI IN SITUAZIONE DI HANDICAP Entro i termini e i criteri previsti dalla legge, sulla base del numero di

Dettagli

COMPAGNIA DELLA VELA REGATA LUI & LEI 2012

COMPAGNIA DELLA VELA REGATA LUI & LEI 2012 La Regata Lui & Lei è una regata aperta a tutte le imbarcazioni cabinate e monoscafo con equipaggio composte da 2 sole persone di sesso diverso. Saranno stilate classifiche in classe ORC International

Dettagli

LA GESTIONE DEL MARKETING AZIENDALE AI TEMPI DEL WEB 3.0

LA GESTIONE DEL MARKETING AZIENDALE AI TEMPI DEL WEB 3.0 LA GESTIONE DEL MARKETING AZIENDALE AI TEMPI DEL WEB 3.0 Formazione Interaziendale 26 settembre, 3 e 10 ottobre 2013 Brogi & Pittalis Srl LA GESTIONE DEL MARKETING AI TEMPI DEL WEB 3.0 Il corso di 3 pomeriggi

Dettagli

Alternanza Scuola Lavoro. Un opportunità per valorizzare e caratterizzare i l nostro liceo

Alternanza Scuola Lavoro. Un opportunità per valorizzare e caratterizzare i l nostro liceo Alternanza Scuola Lavoro Un opportunità per valorizzare e caratterizzare i l nostro liceo Riferimenti normativi Indicazioni europee; Normativa nazionale: L.196/97, Reg.142/98, (stage e tirocini formativi)

Dettagli

Didattica: 1. PATENTE NAUTICA: Corso teorico e Carteggio Entro le 12 miglia Corso teorico e Carteggio Senza limiti

Didattica: 1. PATENTE NAUTICA: Corso teorico e Carteggio Entro le 12 miglia Corso teorico e Carteggio Senza limiti La Scuola Nautica La Scuola Nautica Scainetti Sail S.r.l. è dal 1988 una delle scuole nautiche più attive di Roma. Accreditata presso la Provincia di Roma e Capitaneria di Porto di Roma, organizza autonomamente

Dettagli

PROGRAMMI E PREZZI INVERNO 2015/16

PROGRAMMI E PREZZI INVERNO 2015/16 OBIWAN a vela intorno al mondo Il nostro giro del mondo è appena cominciato, condividi con noi le tratte più belle PROGRAMMI E PREZZI INVERNO 2015/16 Relax, yoga e meditazione a bordo di una barca confortevole,

Dettagli

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI (D.P.R 263/2012) LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI (D.P.R 263/2012) LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO ISTRUZIONE DEGLI ADULTI (D.P.R 263/2012) **** LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO (Art.11, comma 10, D.P.R 263/2012) I risultati di apprendimento attesi in esito ai percorsi di alfabetizzazione

Dettagli

REGOLAMENTO SETTORE EQUITAZIONE

REGOLAMENTO SETTORE EQUITAZIONE Accademia di Formazione Equestre REGOLAMENTO SETTORE EQUITAZIONE DISCIPLINA DELLE ABILITAZIONI A MONTARE DI CAVALIERI E AMAZZONI 1. Tutte le AUTORIZZAZIONI/PATENTI/BREVETTI (di seguito abilitazioni ) prevedono

Dettagli

Monitoraggio fasi finali del progetto e valutazione. Elementi di caratterizzazione del progetto della rete

Monitoraggio fasi finali del progetto e valutazione. Elementi di caratterizzazione del progetto della rete Monitoraggio fasi finali del progetto e valutazione Elementi di caratterizzazione del progetto della rete Oggetto problema Osservazioni rispetto all autoanalisi Oggetto definito e area di riferimento Coerenza

Dettagli

PRESENTAZIONE PER XXXXXXXXXX

PRESENTAZIONE PER XXXXXXXXXX PRESENTAZIONE PER XXXXXXXXXX FUN WEEKS by Kids&Us Un mondo di storie e avventure in inglese FUN WEEKS by Kids&Us È da qualche anno che la Kids&Us ha avviato un progetto alquanto ambizioso e creando così

Dettagli

Alle Direzioni Regionali dei VVF Loro Sedi Alle Direzioni Centrali del Dipartimento Loro Sedi Agli Uffici Centrali del Dipartimento Loro Sedi

Alle Direzioni Regionali dei VVF Loro Sedi Alle Direzioni Centrali del Dipartimento Loro Sedi Agli Uffici Centrali del Dipartimento Loro Sedi MINISTERO DELL INTERNO DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE DIREZIONE CENTRALE PER LA FORMAZIONE Alle Direzioni Regionali dei VVF Alle Direzioni Centrali del Dipartimento

Dettagli

Istituto Istruzione Superiore Pietro Canonica di Vetralla

Istituto Istruzione Superiore Pietro Canonica di Vetralla Istituto Istruzione Superiore Pietro Canonica di Vetralla Liceo Scientifico C.A.T. - Costruzioni, Ambiente e Territorio Con sezioni associate Istituto Tecnico E.E. / I.T. di Bassano Romano Liceo Scientifico

Dettagli

Archeologia a scuola

Archeologia a scuola Archeologia a scuola Progetto per attività didattiche archeologiche per le scuole primarie e secondarie proposto da: Museo di Archeologia per Roma UNIVERSITA DI ROMA TOR VERGATA Piccoli Archeologi Progetto

Dettagli

CENTRO REGIONALE MIGRANTI

CENTRO REGIONALE MIGRANTI CENTRO REGIONALE MIGRANTI Metodologia formativa mirata Direttore del Progetto Dott. Mario Vettorazzo CORSI DI FORMAZIONE PER L ASSISTENZA ALLA FAMIGLIA E DI PRIMO SOCCORSO Responsabile progetto: Vettorazzo

Dettagli

Piano di studio. Certificato di studi avanzati (CAS) SUPSI Educazione socio-emotiva

Piano di studio. Certificato di studi avanzati (CAS) SUPSI Educazione socio-emotiva Piano di studio Certificato di studi avanzati (CAS) SUPSI Educazione socio-emotiva Stato del documento: Approvato dalla Direzione DFA il 15 giugno 2011 Premessa Il Dipartimento formazione e apprendimento

Dettagli

GESTIONE DELLE NON CONFORMITÀ E RECLAMI

GESTIONE DELLE NON CONFORMITÀ E RECLAMI Pagina 1 di 6 Procedura Rev. Data Descrizione modifica Approvazione 3 27.04.2003 Revisione generale (unificate NC e Reclami) C.V. 4 03.09.2007 Specificazione NC a carattere ambientale C.V. 5 07.03.2008

Dettagli

TECNICO INFORMATICO WEB MASTER

TECNICO INFORMATICO WEB MASTER TECNICO INFORMATICO WEB MASTER Corso di Formazione Professionale Por Puglia 2000-2006 Complemento Di Programmazione Asse III Mis. 3.4 - Az. a) Unione Europea Fondo Sociale Europeo REGIONE PUGLIA Assessorato

Dettagli

ORIGINE DELL INIZIATIVA

ORIGINE DELL INIZIATIVA ORIGINE DELL INIZIATIVA L idea è nata in parallelo all iniziativa di realizzare a Malta un evento velico simile al TAN, pensando di sfruttare la già consolidata esperienza di scuole di Inglese a Malta

Dettagli

ORIZZONTI SCUOLA PERCHE DOCUMENTARE?

ORIZZONTI SCUOLA PERCHE DOCUMENTARE? P.A.I.S. La scuola elementare Manzoni Bolzano Mirella Tronca, assistente agli alunni in situazione di handicap PERCHE DOCUMENTARE? La documentazione è una scienza per conoscere e una tecnica per far conoscere.

Dettagli

SKIPPER D IMPRESA. Le regole nautiche in azienda

SKIPPER D IMPRESA. Le regole nautiche in azienda SKIPPER D IMPRESA Le regole nautiche in azienda www.skipperdimpresa.it info@skipperdimpresa.it Perché il corso in barca? Pensiamo che: la pratica sia meglio della grammatica Offriamo l opportunità concreta

Dettagli

Istituto Tecnico Trasporti e Logistica Mario Ciliberto

Istituto Tecnico Trasporti e Logistica Mario Ciliberto Istituto Tecnico Trasporti e Logistica Mario Ciliberto CROTONE Cod.Meccan. KRTH020009 Per un futuro Grande come il mondo LE FINALITA' Scopo di tutti gli Istituti Tecnici per i Trasporti e la Logistica

Dettagli

Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente

Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente Controllo di Gestione e Misurazione delle Performance: l integrazione delle competenze, la valorizzazione delle differenze e la tecnologia

Dettagli

PROPOSTA DI PACCHETTO DI ORIENTAMENTO

PROPOSTA DI PACCHETTO DI ORIENTAMENTO PROPOSTA DI PACCHETTO DI ORIENTAMENTO MOMENTI DI ORIENTAMENTO Obiettivi INDICE Bilancio delle Competenze e Consapevolezza delle Vocazioni...4 La Gestione del Cambiamento...4 Momenti e iniziative sul tema

Dettagli

Crociera Scuola Estate 2015

Crociera Scuola Estate 2015 Crociera Scuola Estate 2015 CONTENUTI DEL CORSO OBIETTIVI Le crociere scuola della sezione di Milano della Lega Navale hanno come obiettivo di coniugare l'apprendimento della navigazione a vela alla scoperta

Dettagli

CON LA PARTECIPAZIONE DELL' ACADÉMIE DE NICE CON IL SUPPORTO DEL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA

CON LA PARTECIPAZIONE DELL' ACADÉMIE DE NICE CON IL SUPPORTO DEL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA PROMOSSO DA REGIONE LIGURIA IN COLLABORAZIONE CON: ACCADEMIA ITALIANA MARINA MERCANTILE COSTA CROCIERE - GRANDI NAVI VELOCI - GUARDIA COSTIERA GUARDIA COSTIERA AUSILIARIA ISTITUTO NAUTICO SAN GIORGIO -

Dettagli

Circolo della Vela di Roma

Circolo della Vela di Roma Associazione Sportiva Dilettantistica Sede di Anzio PRESENTAZIONE DEL PROGETTO VELASCUOLA PREMESSA Con questo progetto si intende offrire alle scuole, impegnate ad assolvere alle nuove competenze derivanti

Dettagli

La struttura del Rapporto di valutazione. Sara Romiti Gruppo di ricerca Valutazione e Miglioramento

La struttura del Rapporto di valutazione. Sara Romiti Gruppo di ricerca Valutazione e Miglioramento La struttura del Rapporto di valutazione Sara Romiti Gruppo di ricerca Valutazione e Miglioramento Il quadro di riferimento teorico del rapporto di valutazione Il Rapporto di valutazione utilizza il Quadro

Dettagli

Scuola vela bambini e ragazzi Corsi stanziali

Scuola vela bambini e ragazzi Corsi stanziali Scuola vela bambini e ragazzi Corsi stanziali Da Giugno fino a Settembre La Compagnia della Vela di Roma organizza presso la base nautica sul lago di Bracciano corsi di vela settimanali con pernottamento,

Dettagli

IL COMPLEANNO DI ELENO BARUFFALDI

IL COMPLEANNO DI ELENO BARUFFALDI IL COMPLEANNO DI ELENO BARUFFALDI Oggi 15 novembre Eleno Baruffaldi festeggia il suo 76 compleanno; ci è sembrato giu sto ripercorrere la sua carriera di costruttore che negli anni ha dato lustro alla

Dettagli