MB 120 EASY SENIOR. Prima di utilizzare questo dispositivo si prega di leggere attentamente il presente manuale d'uso.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MB 120 EASY SENIOR. Prima di utilizzare questo dispositivo si prega di leggere attentamente il presente manuale d'uso."

Transcript

1 MB 120 EASY SENIOR Prima di utilizzare questo dispositivo si prega di leggere attentamente il presente manuale d'uso.

2 CONTENUTO DELLA CONFEZIONE: il telefono cellulare MB 120 easy un adattatore di corrente una batteria ricaricabile questo manuale d'uso un caricatore (opzionale, non è previsto in tutti i modelli)

3 TASTI PRINCIPALI Tasti di funzione sinistro e destro Tasti direzionali su e giù Tasto di inoltro chiamata. Premere per rispondere a una chiamata. Premere per accedere alle chiamate recenti. Premere per comporre un numero. Tasto di fine chiamata. Premere per accendere/spegnere il dispositivo. Premere per terminare/rifiutare una chiamata. Premere per tornare alla modalità stand-by. Torcia Tasti volume. Premere per regolare il volume delle chiamate in entrata o per regolare il volume in modalità vivavoce. Tasto blocca/sblocca tastiera. Far scorrere in su per sbloccare la tastiera. Far scorrere in giù per bloccare la tastiera.

4 Tasto SOS. Premere e tenere premuto pochi secondi per avviare le procedure SOS.

5 SIMBOLI SUL DISPLAY Lo schermo in modalità stand-by mostra l'orologio. Premere il tasto di fine chiamata per visualizzare il nome dell'operatore di rete. Appare se è attiva la funzione di deviazione delle chiamate Roaming Forza del segnale Appare se ci sono nuovi SMS Appare se il volume della suoneria è stato disattivato Appare se è attiva la vibrazione Indica che è stato collegato un auricolare Indica che è attiva la sveglia Livello di carica della batteria Premendo il tasto di funzione sinistro si accede al menù. Premendo il tasto di funzione destro si accede alla sezione SMS. FUNZIONI DEL MENU' I tasti di funzione sinistro e destro inizialmente corrispondono a menù e a SMS (nota: i simboli non compaiono se l'orologio è impostato in modalità analogica). Premendo menù il display cambia e i tasti di funzione diventano seleziona e indietro Utilizzare i tasti direzionali su o giù per scorrere le voci del menù e i tasti di funzione seleziona per entrare nella sezione corrispondente oppure indietro per tornare alla schermata precedente. Mentre si compongono i messaggi di testo, utilizzare il tasto # per cambiare la modalità di inserimento ovvero: MAIUSCOLO (ABC), Iniziale maiuscola (Abc), minuscolo (abc) o per passare alla modalità numerica (123). Usare i tasti direzionali su e giù per spostare il cursore all'interno del testo, il tasto indietro per cancellare e il tasto * per inserire i simboli e la punteggiatura. LEGGERE QUESTE NOTE PRIMA DI UTILIZZARE IL DISPOSITIVO Il telefono è un prodotto elettronico e come tale deve essere maneggiato con cura in base alle norme sulla sicurezza. ACCENDERE IL DISPOSITIVO CON ATTENZIONE. Non utilizzare il prodotto se l'uso può causare interferenze o pericoli. FARE ATTENZIONE ALL'ACQUA. Mantenere il prodotto asciutto. Il telefono cellulare non è resistente all'acqua. TEMPERATURA. Non utilizzare il prodotto al di sotto di 0 C e al di sopra di 40 C CURA E PULIZIA. Mantenere il prodotto pulito e non utilizzare sostanze chimiche, detergenti e sostanze pericolose per pulirlo.

6 INSTALLAZIONE E IMPOSTAZIONI Prima di poter utilizzare il dispositivo è necessario inserire una carta SIM. Tenere la carta SIM lontano dalla portata dei bambini. La carta SIM e i suoi contatti possono danneggiarsi facilmente se li si sfregano o graffiano quindi maneggiare la carta SIM con attenzione. Installare la carta SIM e la batteria 1. Spegnere il telefono, staccarlo dallìadattatore di corrente e rimuovere la batteria. 2. Per rimuovere la cover della batteria, fare pressione sulla cima di questa e farla scorrrere verso il basso. 3. Rimuovere la batteria dal basso verso l'alto 4. Far scorrere con attenzione la carta SIM nell'apposito vano con i contatti dorati verso il basso e l'angolo smussato verso sinistra. 5. Riposizionare la batteria allineando i contatti dorati della batteria con quelli del telefono e fare una leggera pressione per ancorare bene la batteria al telefono.

7 6. Riposizionare la cover della batteria posizionandola piatta sul retro del telefono e facendola scorrere fino a che non si aggancia perfettamente. Caricare la batteria Note: utilizzare solo batterie e caricabatteria forniti o approvati da Hyundai per questo modello. L'utilizzo di altri dispositivi non approvati comportano l'annullamento della garanzia e potrebbe essere pericoloso. Non caricare la batteria senza l'apposita cover della batteria del telefono. Connettere il caricabatteria al telefono inserendolo nella fessura sulla sinistra del telefono. Oppure posizionare direttamente il telefono nel caricatore da tavolo (se fornito). Collegare il caricabatteria in una presa di corrente e si vedrà apparire il simbolo della batteria che si sta ricaricando. Il processo di ricarica puù durare fino a 5 ore. Se non compare il messaggio carica in corso disconnettere il caricabatteria e riprovare. Se il processo di ricarica non dovesse ancora funzionare contattare il fornitore. La batteria è completamente carica quando appare il messaggio carica completata sullo schermo. Scollegare il caricabatteria dal telefono e rimuoverlo dalla presa di corrente. Collegare un auricolare Si può utilizzare un auricolare standard oppure uno marchiato Hyundai. Inserire l'auricolare nell'apposita cavità posta a sinistra del telefono. Quando si utilizza un aurticolare, fare attenzione al volume e accertarsi di non connettere auricolari incompatibili. Se correttamente inserito, apparirà l'icona sul display. ACCENDERE E SPEGNERE IL TELEFONO Per spegnere il telefono premere e tenere premuto il tasto di fine chiamata fino a che lo schermo si spegne. Per accendere il telefono premere e tenere premuto il tasto di fine chiamata fino a che lo schermo si accende. Note: non accendere il telefono cellulare se ne è proibito il suo uso o se l'uso può causare interferenze o pericoli. Bloccare la tastiera Premere il tasto posizionato sul lato destro del telefono (vedere pagina 3) e farlo scorrere verso il basso per bloccare la tastiera. Apparirà sul display l'icona con la chiave che significa che la tastiera è bloccata. Per sbloccare la tastiera premere il tasto e farlo scorrere verso l'alto. Note: quando la tastiera è bloccata è possibile rispondere, terminare o rifiutare una chiamata normalmente. È possibile anche usare il tasto SOS o comporre i numeri di emergenza quale per esempio il 112. Durante una chiamata è possibile utilizzare il telefono normalmente.

8 EFFETTUARE E RISPONDERE ALLE CHIAMATE Effettuare una chiamata Assicurarsi che il telefono sia acceso e in funzione. Per aggiungere il prefisso internazionale +, premere il tasto * due volte. Premere il tasto di inoltro chiamata per comporre il numero digitato e visibile sul display. Premere il tasto di fine chiamata per terminare la chiamata. Effettuare una chiamata tramite i tasti di memoria rapida (M1, M2, M3) M1/M2/M3 premere il tasto M1/M2/M3 per inoltrare una chiamata al numero impostato in memoria M1 (per conoscere le modalità di salvataggio dei numeri in memoria M1/M2/M3 si prega di consultare la sezione apposita del presente manuale). Richiamare l'ultimo numero In modalità stand-by premere il tasto di inoltro chiamata per visualizzare le ultime 10 chiamate effettuate, ricevute e senza risposta. Premere il tasto direzionale su o giù per cercare il numero desiderato. Successivamente premere il tasto di inoltro chiamata per effettuare la chiamata. Rispondere a una chiamata Quando il telefono sta squillando e si desidera rispondere alla chiamata, premere il tasto di inoltro chiamata per rispondere. Regolare il volume Durante una chiamata è possibile regolare il volume premendo i tasti volume posizionati sul lato destro del telefono cellulare Passare alla modalità altoparlante Durante una chiamata premere il tasto di funzione per selezionare la funzione altoparlante acceso. Per tornare alla modalità normale premere nuovamente il tasto di funzione. Per terminare la chiamata premere il tasto di fine chiamata. Impostare la modalità muto Durante una chiamata premere opzioni e selezionare la voce disattiva audio per

9 impostare il muto e successivamente selezionare riattiva audio. Effettuare una chiamata in conferenza La chiamata in conferenza è un servizio di rete che permette di comunicare con cinque persone contemporaneamente. (Verificare con il proprio gestore). Effettuare una chiamata alla prima persona che si desidera raggiungere. Selezionare opzioni e successivamente il tasto direzionale giù per selezionare trattieni poi selezionare per trattenere la chiamata. Effettuare la chiamata alla seconda persona. Quando l'altra persona risponde premere opzioni e selezionare conferenza per connettere tutti i partecipanti. Premere il tasto di fine chiamata per interrompere le conversazioni. USO DELLA RUBRICA E' possibile salvare nomi e numeri di telefono nella memoria interna del telefono (fino a 250 numeri) e all'interno della rubrica della SIM (la capacità varia in funzione della SIM). Accedere alla rubrica successivamente il tasto di funzione sinistro per entrare nella sezione rubrica. (oppure in modalità stand-by premere il tasto direzionale giù per accedere direttamente alla rubrica). La funzione elenca tutto mostra tutto l'elenco di contatti presenti in memoria. Il simbolo della carta SIM vicino al nome indica che il contatto è salvato nella memoria SIM. Il simbolo del telefono vicino al nome indica che il contatto è salvato nella memoria telefono. Verificare la memoria disponibile Per verificare quanti nomi e numeri sono salvati nella memoria SIM o nella memoria telefono accedere al menù con il tasto di funzione sinistro, premere nuovamente il tasto di funzione sinistro per accedere alla sezione rubrica (oppure in modalità stand-by premere il tasto direzionale giù per accedere direttamente alla rubrica), scorrere le voci con il tasto direzionale giù fino alla funzione spazio utilizzato. Verrà mostrato lo spazio utilizzato sul telefono e quello utilizzato sulla carta SIM. Aggiungere un contatto alla rubrica successivamente il tasto di funzione sinistro per entrare nella sezione rubrica. (oppure in modalità stand-by premere il tasto direzionale giù per accedere direttamente alla rubrica) Scorrere le voci con il tasto direzionale giù fino alla voce nuovo. Scegliere dove si desidera salvare il nuovo contatto (SIM o telefono), inserire il nome del nuovo contatto e premere il tasto di funzione sinistro, successivamente inserire il numero del nuovo contatto e poi nuovamente il tasto di funzione sinistro per salvare il nuovo contatto. Effettuare una chiamata a un numero presente nella rubrica successivamente il tasto di funzione sinistro per entrare nella sezione rubrica.(oppure in

10 modalità stand-by premere il tasto direzionale giù per accedere direttamente alla rubrica). Selezionare la voce elenca tutto, scorrere con i tasti direzionali su e giù per cercare il numero desiderato oppure digitare la prima lettera del nome della persona desiderata per visualizzare direttamente i nomi dei contatti che hanno la stessa iniziale del nome. Premere il tasto di inoltro chiamata per inoltrare la chiamata. Modificare un nome della rubrica successivamente il tasto di funzione sinistro per entrare nella sezione rubrica (oppure in modalità stand-by premere il tasto direzionale giù per accedere direttamente alla rubrica). Trovare il nome del contatto che si desidera modificare, selezionare opzioni con il tasto di funzione sinistro, selezionare modifica prima della chiamata, modificare il nome, modificare il numero e successivamente salvare. Visualizzare i dettagli di un numero salvato nella rubrica successivamente il tasto di funzione sinistro per entrare nella sezione rubrica (oppure in modalità stand-by premere il tasto direzionale giù per accedere direttamente alla rubrica). Cercare il nome di cui si desidera visualizzare i dettagli, selezionare dettagli. Cancellare un nome dalla rubrica successivamente il tasto di funzione sinistro per entrare nella sezione rubrica (oppure in modalità stand-by premere il tasto direzionale giù per accedere direttamente alla rubrica). Cercare il nome di cui si desidera visualizzare i dettagli, selezionare elimina. Cancellare tutti i contatti salvati nella memoria SIM o nel telefono successivamente il tasto di funzione sinistro per entrare nella sezione rubrica (oppure in modalità stand-by premere il tasto direzionale giù per accedere direttamente alla rubrica). Selezionare cancella tutto, scegliere se cancellare tutti i contatti della carta SIM oppure del telefono successivamente confermare. Copiare tutti i contatti dal telefono verso la carta SIM e viceversa successivamente il tasto di funzione sinistro per entrare nella sezione rubrica (oppure in modalità stand-by premere il tasto direzionale giù per accedere direttamente alla rubrica). Selezionare copia tutto, scegliere se copiare dalla SIM al telefono oppure dal telefono alla carta SIM, confermare per avviare la copia. Salvare un contatto della rubrica nei tasti di memoria rapida M1/M2/M3 successivamente il tasto di funzione sinistro per entrare nella sezione rubrica (oppure in modalità stand-by premere il tasto direzionale giù per accedere direttamente alla rubrica). Selezionare il contatto che si desidera salvare in memoria rapida, scorrere fino alla voce imposta tasto rapido, scegliere dove si desidera salvare tale contatto (se memoria 1, memoria 2, o memoria 3) successivamente confermare.

11 REGISTRO CHIAMATE Il simbolo indica che ci sono chiamate perse nel registro chiamate. Se non si rispondere a una chiamata sul display apparirà la seguente sequenza di simboli 1 fino a che non viene selezionato oppure Visualizzare il registro chiamate successivamente due volte il tasto direzionale giù per entrare nella sezione registro chiamate, premere il tasto di funzione sinistro per entrare nella sezione. Scorrendo con i tasti direzionali su e giù si visualizzano le sezioni chiamate ricevute. chiamate effettuate, chiamate perse. Selezionando una di queste voci si possono vedere i dettagli quali la durata delle chiamate. Per accedere a questo menù è possibile anche premere il tasto di inoltro chiamata in modalità stand-by per visualizzare le chiamate ricevute, effettuate e perse. Note: quando ci si trova in un elenco chiamate del registro chiamate si possono selezionare queste opzioni: dettagli per visualizzare più dettagli del contatto chiama per inoltrare una chiamata a tale numero modifica e chiama per modificare e successivamente chiamare tale numero messaggio per inoltrare un SMS a quel numero salva per salvare il numero nella rubrica cancella per eliminare il contatto cancella tutto per eliminare tutte le voci del registro chiamate MESSAGGI DI TESTO Questa sezione permette di inviare e ricevere messaggi di testo. I messaggi di testo verranno salvati nella memoria del telefono (fino a 100) o nella memoria della carta SIM (la capacità varia in funzione della SIM). I messaggi ricevuti sono salvati nella cartella messaggi in arrivo. Se ci sono nuovi messaggi da leggere, sul display, apparirà l'icona con la bustina chiusa che indica che nella cartella messaggi in arrivo ci sono nuovi messaggi da leggere. L'icona appare sul display fino a che i nuovi messaggi in arrivo non vengono letti o fino a che non viene selezionato cancella.

12 Accedere al menu SMS successivamente il tasto direzionale giù per entrare nella sezione messaggi (oppure in modalità stand-by premere il tasto di funzione destro per entrare direttamente nella sezione messaggi). Le opzioni disponibili sono: nuovo per scrivere un nuovo messaggio di testo in arrivo per accedere alla cartella dei messaggi ricevuti in uscita per accedere alla cartella dei messaggi in uscita bozze per accedere alla cartella delle bozze impostazioni messaggi per accedere alle impostazioni dei messaggi spazio utilizzato per visualizzare lo spazio di memoria residuo sul telefono cancella tutto per cancellare tutti i messaggi Scrivere e inviare un messaggio di testo successivamente il tasto direzionale giù per entrare nella sezione messaggi (oppure in modalità stand-by premere il tasto di funzione destro per entrare direttamente nella sezione messaggi). Selezionare nuovo e si vedrà apparire la schermata con il cursore lampeggiante. Comporre il messaggio usando la tastiera alfanumerica. Per inviare il messaggio premere opzioni e successivamente invia. Imserire il numero di telefono della persona che si desidera raggiungere compreso il prefisso internazionale (per l'italia +39). per scegliere il numero di telefono dai contatti della rubrica premere il tasto di funzione sinistro, successivamente confermare. Note: questa modalità di invio del messaggio di testo non prevede il salvataggio dello stesso messaggio. Per inviare un messaggio e successivamente salvarlo nella cartella messaggi in uscita, invece della voce invia, selezionare la voce invia e salva. Se l'invio del messaggio non dovesse andare a buon fine riapparirà la schermata con il cursore lampeggiante. Leggere i messaggi successivamente il tasto direzionale giù per entrare nella sezione messaggi (oppure in modalità stand-by premere il tasto di funzione destro per entrare direttamente nella sezione messaggi). Accedere alla sezione in arrivo per visualizzare i messaggi ricevuti, usare i tasti direzionali su e giù per scorrere all'interno dell'elenco. Premere il tasto conferma per visualizzare l'intero testo del messaggio e altri dettagli. Premere opzioni per visualizzare: cancella per cancellare il messaggio dalla cartella in arrivo rispondi per rispondere al mittente inoltra per inviare quel messaggio a un altro destinatario chiama mittente per inoltrare una chiamata al mittente estrai numero per estrarre il numero di telefono del mittente e salvarlo nella rubrica Per modificare le impostazioni del centro messaggi

13 successivamente il tasto direzionale giù per entrare nella sezione messaggi (oppure in modalità stand-by premere il tasto di funzione destro per entrare direttamente nella sezione messaggi). Selezionare la voce impostazioni messaggi per visualizzare: centro messaggi per impostare il numero del centro messaggi validità messaggio per impostare la durata della validità del messaggio report stato per impostare la ricevuta di ritorno che conferma l'avvenuta ricezione del messaggio al destinatario persorso risposta per attivarlo o disattivarlo centro messaggi viene automaticamente impostato inserendo la carta SIM, se per qualche motivo viene modificato contattare l'operatore di rete. IMPOSTAZIONI Permette di modificare alcune opzioni del telefono cellulare e anche di resettarle per tornare alle impostazioni iniziali. successivamente il tasto direzionale giù fino a entrare nella sezione impostazioni. Impostazioni telefono lingua per impostare la lingua utilizzata del telefono cellulare impostazioni display per regolare il contrasto LCD, la retroilluminazione impostazioni di sicurezza è necessario inserire il PIN prima di poter accedere a queste impostazioni (è possibile successivamente modificare il PIN corrente con un nuovo PIN) (se la carta SIM non è associata a un PIN non sarà necessario inserirlo per accedere a queste impostazioni). Note: se si inserisce un PIN errato per tre volte consecutive la carta SIM verrà bloccata e bisognerà inserire il codice PUK o contattare il gestore di rete per sbloccare la carta SIM. Il codice PIN e il codice PUK vengono forniti assieme alla carta SIM. impostazioni predefinite per resettare e reimpostare i valori di default iniziali (è necessaria una password 1234) Impostazioni orologio data e ora per impostare l'orario e la data visualizzate sul display formato data per impostare il formato europeo o americano (gg/mm/aaaa; mm/gg/aaaa) formato ora per impostare il formato 12 ore o 24 ore tipo di orologio per impostare l'orologio analogico o quello digitale ore nel mondo per impostare il fuso orario Impostazioni reti chiamata in attesa per attivarla o disattivarla per rispondere a una seconda chiamata premento il tasto di inoltro chiamata durante una conversazione trasferimenti per impostare diverse modalità di trasferimento delle chiamate (trasferimento per tutte le chiamate, trasferimento solo se occupato, trasferimento se nessuna risposta, trasferimento se irraggiungibile)

14 blocco chiamate per impedire l'inoltro o la ricezione di certe chiamate seleziona rete per impostare la modalità di ricerca della rete automatica o manuale (se è necessario impostare una rete differente da quella attuale) Impostazioni chiamata ricomponi automaticamente per attivare o disattivare la modalità di ricomposizione automatica del numero rispondi con qualsiasi tasto per attivare o disattivare la modalità di risposta premendo qualsiasi tasto della tastiera invia numero per attivare o disattivare questa modalità che permette di far visualizzare il vostro numero di telefono al destinatario della chiamata Profili audio E' possibile impostare cinque diversi profili audio che permettono di cambiare le impostazioni delle suonerie e di altri suoni del telefono. È possibile personalizzarli con diversi livelli e tipologie di suonerie in base alle occasioni d'uso. I profili sono i seguenti: generale appuntamento esterno silenzio personalizza ALLARME E' possibile impostare tre diversi allarmi con tre orari differenti. Quando l'allarme è attivo e in funzione premere l'icona indietro per fermarlo oppure l'icona zzz per posticiparlo. Impostare l'allarme In modalità stand-by premere il tasto di funzione sinistro per accedere al menù, successivamente premere il tasto direzionale giù fino alla sezione allarme. Selezionare l'allarme che si vuole impostare (allarme1/allarme2/allarme3), selezionare attivo, impostare l'orario desiderato, e confermare. Quando l'allarme è inserito sul display in modalità stand-by apparirà l'icona con la campanella. TASTO SOS In modalità stand-by premere e tenere premuto il tasto SOS sul retro del cellulare per pochi secondi per far partire una chiamata di emergenza. Il telefono inoltrerà un messaggio di testo ai 3 numeri di emergenza impostati e emetterà una sirena dallo speaker del telefono durante l'invio dei messaggi di testo. La sirena smette di suonare quando la procedura di invio dei messaggi è completata. Successivamente il telefono inoltrerà una chiamata al primo numero di emergenza impostato. Se il primo numero è occupato o fuori dalla copertura di rete verrà inoltrata una chiamata al secondo numero di emergenza impostato. Se non dovesse ancora andare a buon fine la chiamata verrà fatto un tentativo con il terzo numero di emergenza

15 impostato. La procedura con i tre numeri di emergenza impostati viene ripetuta per 10 volte. Se la chiamata va a buon fine e il destinatario risponde il telefono passa autimaticamente in modalità altoparlante. Se tutti i tentativi non dovessero andare a buon fine il telefono resta impostato in modalità altoparlante per tutte le chiamate ricevute fino a un ora. Note: è possibile usare il tasto SOS anche se la tastiera è bloccata. Se nessun numero di emergenza è stato impostato verrà inoltrata una chiamata direttamente al 112. Attivare o disattivare la funzione tasto SOS In modalità stand-by premere il tasto di funzione sinistro per accedere al menù, successivamente premere il tasto direzionale giù fino alla sezione SOS e confermare. Selezionare attivato per attivare questa funzionalità e successivamente selezionare attivo e confermare. Quando è attivo significa che il tasto SOS sul retro del cellulare è in funzione e pronto in caso di emergenza. Quando è disattivo significa che premendo il tasto SOS sul retro del cellulare non verrà inoltrata nessuna chiamata di emergenza ne inviato nessun messaggio di testo. Impostare un numero di telefono della rubrica come numero SOS di emergenza E' possibile salvare fino a un massimo di 3 numeri di emergenza. In modalità stand-by premere il tasto di funzione sinistro per accedere al menù, successivamente premere il tasto direzionale giù fino alla sezione SOS e confermare. Selezionare la voce numeri di emergenza e successivamente aggiungi. Scegliere se si desidera salvare il contatto come primo, secondo o terzo numero di emergenza, scorrere usando i tasti direzionali su o giù per scegliere il contatto che si desidera impostare e confermare. Note: per essere sicuri che il numero di emergenza salvato funzioni sia nel proprio paese che all'estero è necessario che tale numero sia salvato in rubrica con il prefisso internazionale (per esempio se il numero è dovrà essere salvato in rubrica con ). Eliminare un numero dalle chiamate di emergenza In modalità stand-by premere il tasto di funzione sinistro per accedere al menù, successivamente premere il tasto direzionale giù fino alla sezione SOS e confermare. Selezionare la voce numeri di emergenza e successivamente elimina. Scegeliere se si desidera eliminare il numero salvato come numero di emergenza 1, 2 o 3 e confermare. Impostare un nuovo numero non presente in rubrica come numero per le chiamate di emergenza In modalità stand-by premere il tasto di funzione sinistro per accedere al menù, successivamente premere il tasto direzionale giù fino alla sezione SOS e confermare. Selezionare la voce numeri di emergenza e successivamente aggiungi contatto. Scegliere se si desidera che venga salvato nella memoria della carta SIM o nella memoria del telefono, successivamente inserire nome e numero del contatto e confermare. Modificare il testo del messaggio inviato con le procedure di emergenza Un messaggio di default è preimpostato nel telefono cellulare ma può essere modificato. In modalità stand-by premere il tasto di funzione sinistro per accedere al menù, successivamente premere il tasto direzionale giù fino alla sezione SOS e confermare.

16 Selezionare la voce testo di emergenza e confermare. Inserire il testo che si desidera venga visualizzato dal destinatario e confermare. RISOLUZIONE DEI PROBLEMI Compare un messaggio di errore chiamata non riuscita verificare che il numero di telefono del destinatario sia corretto e che ci sia copertura di rete. Compare un messaggio di errore carta SIM rifiutata alcune carte SIM sono più sottili di altre oppure semplicemente verificare il corretto inserimento della carta SIM. Lo schermo del telefono è bianco il telefono potrebbe essere spento quindi premere e tenere premuto il tasto di fine chiamata per accenderlo Compare un messaggio di errore chiamata al di fuori del proprio paese se ci si trova all'estero e fuori dalla propria copertura di rete con il proprio gestore il telefono potrebbe collegarsi a un altro gestore. Contattare il proprio gestore per informazioni sui costi delle chiamate all'estero. Una chiamata di emergenza può essere inoltrata se non c'è copertura di rete o se non si dispone di credito? Non è possibile effettuare chiamate di emergenza se il telefono non ha segnale. Se non si dispone di credito sarà possibile effettuare chiamate solo ai numeri di emergenza (esempio 112). Sul display appare l'icona con la chiave e non è possibile utilizzare il telefono premere il tasto posizionato sul lato destro del telefono cellulare e farlo scorrere verso l'altro per sbloccare la tastiera (far scorrere verso il simbolo con il lucchetto sbloccato). GARANZIA Il telefono cellulare è sotto garanzia per la durata di 12 mesi dalla data di acquisto riportata sulla vostra ricevuta d'acquisto. La garanzia non copre i danni causati da negligenza dell'utilizzatore, cadute accidentali, uso di sostanze chimiche, uso di acqua, eccessivo calore/freddo. Si prega di conservare la ricevuta d'acquisto serve come garanzia. Sicurezza e Assistenza Procedure di sicurezza Se il prodotto viene perso o rubato, si prega di avvisare le autorità o le agenzie di vendita in modo da bloccare il telefono e la SIM card, così da evitarne l'impiego da parte di altri utenti non autorizzati. Quando si contattano i settori di telecomunicazione o le agenzie di vendita è necessario fornire loro il numero IMEI del vostro telefono( è stampato sull'etichetta sul retro del cellulare, visibile dopo aver rimosso la batteria).

17 Avvertenze ed avvisi Prima di utilizzare il prodotto, leggere attentamente queste istruzioni per assicurarne la sicurezza e il perfetto utilizzo. Avvisi per l'uso del telefono cellulare Spegnere il prodotto in prossimità di ospedali, apparecchiature ambulatoriali, le quali possono utilizzare apparecchi sensibili alle emissioni RF esterne. Rispettare le norme vigenti; Spegnere nelle zone pericolose Spegnere il prodotto in prossimità di stazioni del gas, estrazioni di petrolio, impianti chimici o esplosivi. Si prega di rispettare rigorosamente le norme vigenti. 1.Non utilizzare il telefono in prossimità delle apparecchiature con segnale debole o di dispositivi elettronici ad alta precisione. Le nterferenze delle onde radio possono causare un errore nel funzionamento di apparecchiature elettroniche e altri problemi. L' attenzione deve essere rivolta soprattutto in prossimità dei seguenti impianti: apparecchi acustici, pacemaker ed altre attrezzature mediche elettroniche, rivelatori di incendio, porte automatiche e altri dispositivi automatici.si possono conoscere gli effetti del pacemaker e di altre apparecchiature mediche elettroniche causate dal telefono chiedendo al produttore del dispositivo o al distributore. 2.Non forzare sullo schermo o batterlo contro altre cose, altrimenti si romperà il pannello LCD. 3.Non smontare o rimontare il telefono; potrebbe causare danni, perdita di elettricità e guasto elettrico del telefono. 4.In rari casi, l'uso del telefono potrebbe essere dannoso per i dispositivi elettronici delle auto di alcuni modelli specifici. Si prega inoltre di non utilizzare il telefono per garantire la sicurezza. 5.Tenere il telefono lontano dalle tessere magnetiche o da altri dispositivi magnetici. Le radiazioni del telefono potrebbero cancellare le informazioni dei floppy disk, delle schede di deposito e delle carte di credito. 6.Si prega di tenere il pennino e altri piccoli oggetti di metallo lontani dalla cornetta del telefono. Potrebbe diventare magnetica quando il diffusore funziona e attirare piccoli oggetti di metallo, che potrebbero causare danni e lesioni all'utente o al telefono. 7.Tenere lontano dall'umidità. L'acqua o altri liquidi penetrati nel telefono potrebbero provocarne il surriscaldamento, perdite e guasti. Avvisi per l'uso della batteria 1.Non gettare la batteria nel fuoco, altrimenti brucerà e potrebbe scoppiare. 2.Non smontare o ripristinare la batteria, altrimenti porterà a perdite, surriscaldamento, scoppio e incendio. 3.Non utilizzare o collocare la batteria vicino al fuoco o a una stufa dove la temperatura è alta, altrimenti porterà a perdite, surriscaldamento, scoppio e incendio. 4.Se la batteria presenta segni di surriscaldamento, scolorimento o deformazione durante l'utilizzo o la carica, si prega di interromperne l'uso e di sostituirla con una batteria nuova. 5.Qualora il liquido della batteria perdesse o emettesse uno strano odore, si prega di

18 tenerla lontano dal fuoco o fonti di calore per evitare incendi o scoppi. 6.Non utilizzare o collocare la batteria direttamente sotto i raggi del sole o nelle auto dove la temperatura è alta, altrimenti porterà a perdite di liquido e surriscaldamento, che possono danneggiarne la prestazione e limitarne la durata. 7.Non caricare la batteria più di 24 ore in una sola volta. 8.Conservare la batteria in un luogo fresco e asciutto, se non viene utilizzata per un lungo periodo di tempo. 9.Non caricare il telefono se la batteria non è installata. Avvisi per l'utilizzo del caricabatterie 1.Si prega di utilizzare 220v ac. L'uso di altri voltaggi potrebbe causare perdite, incendi e danni al telefono o al caricabatteria. 2.Tenere lontano da corto-circuiti di ricarica, altrimenti si potrebbero causare scosse elettriche, fumo e danni al caricatore. 3.Si prega di non usare il caricabatterie quando il cavo è danneggiato, altrimenti potrebbe causare incendi e scosse elettriche. 4. Se il caricabatterie si bagna, toglierlo immediatamente dalla presa per evitare il surriscaldamento, incendi, scosse elettriche e guasti allo stesso. 5.Si prega di non smontare o rimontare il caricatore, altrimenti potrebbe causare lesioni personali, scosse elettriche, incendi e danni allo stesso. 6.Si prega di non toccare il cavo di ricarica o la presa con le mani bagnate, altrimenti potrebbe causare scosse elettriche. 7.Si prega di rimuovere il caricabatterie dalla presa prima di effettuarne la pulizia o manutenzione. 8.Si prega di tenere il caricabatterie quando si rimuove dalla spina. Trascinare il cavo potrebbe danneggiare il caricabatterie, provocare scosse elettriche e incendi. Pulizia e Manutenzione 1.I telefoni cellulari, le batterie e i caricabatterie non sono impermeabili. Si prega di non utilizzarli in bagno o in altri luoghi dove l'umidità è alta e tenere il telefono lontano dalla pioggia. 2.Si prega di pulire i telefoni, le batterie e i caricabatterie con un panno morbido e asciutto. 3.Si prega di non utilizzare alcool, solventi, benzene o altri liquori per pulire il telefono. 4.Una presa sporca potrebbe causare scarsi contatti, spegnimento, o addirittura non caricare più. Si prega di pulire periodicamente. Note generali Telefono cellulare Si prega di usare il telefono in un ambiente con temperatura tra 5 e 40 e umidità tra 35% e 85%. Batteria 1.La durata della batteria è limitata e si riduce gradualmente con i caricamenti frequenti.

19 L'inefficacia dopo ripetute cariche mostra che la batteria è fuori uso e deve essere sostituita con una nuova batteria. 2.Non gettare le batterie usate nei normali cestini della spazzatura. Si prega di seguire le istruzioni disposte per i rifiuti ben definiti.

MANUALE UTENTE CELLULARE ANZIANI W60 DUAL SIM

MANUALE UTENTE CELLULARE ANZIANI W60 DUAL SIM MANUALE UTENTE CELLULARE ANZIANI W60 DUAL SIM Grazie per aver acquistato il W60. Con questo dispositivo Dual SIM potrete facilmente effettuare telefonate, mandare e ricevere SMS, con una copertura di rete

Dettagli

AMICO RADIO. Manuale istruzioni - Italiano

AMICO RADIO. Manuale istruzioni - Italiano AMICO RADIO Manuale istruzioni - Italiano 1 DESCRIZIONE AMICO RADIO 2 1 4 Foro per laccetto Tasto di chiamata 7 Torcia LED 8 10 13 16 Tasto di accensione, FINE chiamata Blocca tastiera Tasti del volume

Dettagli

Doro Secure 580. Manuale utente. Italiano

Doro Secure 580. Manuale utente. Italiano Doro Secure 580 Manuale utente Italiano 3 2 1 4 5 6 7 8 9 14 13 12 11 10 15 16 Nota! Tutte le immagini servono esclusivamente a scopo illustrativo e potrebbero non riflettere esattamente il dispositivo

Dettagli

WWW.ITALYHITECH.COM MANUALE ITALIANO S728

WWW.ITALYHITECH.COM MANUALE ITALIANO S728 WWW.ITALYHITECH.COM MANUALE ITALIANO S728 VERDE ROSSO CENTRALE TASTI 2-9 e FUNZIONE Dalla schermata principale per entrare nel registro chiamate (chiamate inviate, chiamate ricevute, chiamate perse) Usarlo

Dettagli

Indice. 1. Manuale per essere aggiornato prima di usare 1.1. Installazione della SIM 1.2. Ricarica

Indice. 1. Manuale per essere aggiornato prima di usare 1.1. Installazione della SIM 1.2. Ricarica 17 Indice 1. Manuale per essere aggiornato prima di usare 1.1. Installazione della SIM 1.2. Ricarica 2. Come usare dei vari tasti del dispositivo 3. Introduzione 3.1. Interfaccia di riserva 3.2. Digitazione

Dettagli

Guida rapida Supercordless

Guida rapida Supercordless Guida rapida Supercordless Indice Indice Introduzione 3 Panoramica del telefono 4 Gestione delle chiamate 6 Esecuzione di una chiamata 6 Risposta o rifiuto di una chiamata 6 Trasferimento chiamata 6 Avviso

Dettagli

Istruzioni per l uso Yealink T20

Istruzioni per l uso Yealink T20 Istruzioni per l uso Yealink T20 1. Note generali... 2 2. Viva voce... 2 2.1. Attivare il viva voce durante la selezione... 2 2.2. Passare al viva voce durante una chiamata... 2 3. Messa in attesa (funzione

Dettagli

Guida rapida Polycom SoundStation IP6000

Guida rapida Polycom SoundStation IP6000 Guida rapida Polycom SoundStation IP6000 Indice Indice Introduzione 4 Panoramica del telefono 5 Gestione delle chiamate 8 Effettuare una chiamata 8 Rispondere a una chiamata 8 Concludere una chiamata 8

Dettagli

FACILE+ Telefono GSM Dual Band

FACILE+ Telefono GSM Dual Band FACILE+ Telefono GSM Dual Band GUIDA ALL USO SAIET Telecomunicazioni S.p.A. via M. Serenari, 1 40013 Castel Maggiore (BO), Italy tel. +39 051 706711 fax +39 051 706700 http://www.saiet.it e-mail: sales@saiet.it

Dettagli

SOMMARIO. INTRODUZIONE 3 Caratteristiche principali 3 Contenuto della confezione 4 Figura e legenda del prodotto 5 Legenda simboli del display 8

SOMMARIO. INTRODUZIONE 3 Caratteristiche principali 3 Contenuto della confezione 4 Figura e legenda del prodotto 5 Legenda simboli del display 8 SOMMARIO INTRODUZIONE 3 Caratteristiche principali 3 Contenuto della confezione 4 Figura e legenda del prodotto 5 Legenda simboli del display 8 COME SI INSTALLA 9 Predisposizione 9 Installazione delle

Dettagli

Istruzioni per l uso Yealink T28

Istruzioni per l uso Yealink T28 Istruzioni per l uso Yealink T28 1. Note generali... 2 2. Viva voce... 2 2.1. Attivare il viva voce durante la selezione... 2 2.2. Passare al viva voce durante una chiamata... 2 3. Messa in attesa (funzione

Dettagli

SMT-i3100/3105 Guida Veloce

SMT-i3100/3105 Guida Veloce SMT-i3100/3105 Guida Veloce Stato LED Schermo LCD LED Stato indicatori LED L indicatore LED è acceso o spento dipendentemente dallo stato delle funzioni. Rosso fisso: Occupato Rosso lampeggiante: Chiamata

Dettagli

AMICO SPORT. Manuale di istruzioni - Italiano

AMICO SPORT. Manuale di istruzioni - Italiano AMICO SPORT Manuale di istruzioni - Italiano 1 1. Descrizione Telefono 2 2. Iniziare a utilizzare 1. Rimuovere il coperchio della batteria. 2. Inserire la batteria nel suo vano. Rivolgere i tre punti in

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

Telefono Yealink DECT W52P Manuale d Uso

Telefono Yealink DECT W52P Manuale d Uso Telefono Yealink DECT W52P Manuale d Uso Manuale d uso Telefono DECT Yealink W52P OPERAZIONI PRELIMINARI Impostazioni di rete È possibile configurare la stazione base per definire le impostazioni di rete

Dettagli

AMICO CI SENTO. Manuale di istruzioni - Italiano

AMICO CI SENTO. Manuale di istruzioni - Italiano AMICO CI SENTO Manuale di istruzioni - Italiano 1. Per iniziare 1.1 Batteria 1.1.1 Installare la batteria Rimuovere il coperchio della batteria. Allineare i contatti dorati della batteria con i relativi

Dettagli

qéäéñçåç=åçêçäéëë=rsnm=fm=ab`q

qéäéñçåç=åçêçäéëë=rsnm=fm=ab`q jáíéä qéäéñçåç=åçêçäéëë=rsnm=fm=ab`q Il telefono cordless 5610 con base IP DECT di Mitel fornisce le funzionalità di elaborazione delle chiamate con piattaforma 3300 ICP e protocollo SIP Con la base IP

Dettagli

Manuale di istruzioni Italiano

Manuale di istruzioni Italiano AMICO ELEGANT Manuale di istruzioni Italiano DESCRIZIONE DEL TELEFONO 1.1 vista d assieme DESCRIZIONE TASTI: Tasto Funzioni Tasto opzioni sinistro Tasto opzioni destro Tasto di chiamata Premere questo

Dettagli

Polycom KIRK Butterfly. (telefono sottoscritto ad una base DECT KIRK)

Polycom KIRK Butterfly. (telefono sottoscritto ad una base DECT KIRK) Polycom KIRK Butterfly (telefono sottoscritto ad una base DECT KIRK) Guida Rapida Per maggiori informazioni sul telefono consultare il manuale utente disponibile su www.voispeed.com 1 Nota: per avere le

Dettagli

AMICO VERO. Manuale di istruzioni-italiano -1-

AMICO VERO. Manuale di istruzioni-italiano -1- AMICO VERO Manuale di istruzioni-italiano -1- 1. INTRODUZIONE 1.1 INFORMAZIONI: Grazie per aver scelto AMICO VERO, telefono cellulare senior. Con questo manuale, è possibile comprendere il funzionamento

Dettagli

MANUALE D'USO E PRIMA CONFIGURAZIONE. Telecamera IP Wireless

MANUALE D'USO E PRIMA CONFIGURAZIONE. Telecamera IP Wireless MANUALE D'USO E PRIMA CONFIGURAZIONE Telecamera IP Wireless Modello 090-IPW G.S.A. Elettronica www.gsaelettronica.com pag. 1 Indice Precauzioni... Pag. 3 Avvertenze e Note... Pag. 4 Software e collegamenti....

Dettagli

Dichiarazione di conformità Noi dichiariamo sotto la nostra esclusiva responsabilità che il prodotto è conforme alle disposizioni della

Dichiarazione di conformità Noi dichiariamo sotto la nostra esclusiva responsabilità che il prodotto è conforme alle disposizioni della Dichiarazione di conformità Noi dichiariamo sotto la nostra esclusiva responsabilità che il prodotto è conforme alle disposizioni della standby! È possibile installare due SIM GSM e permettere loro l entrambi

Dettagli

Aastra 6753i. Guida rapida. Telefono IP

Aastra 6753i. Guida rapida. Telefono IP Aastra 6753i Guida rapida Telefono IP Aastra 6753i - Guida rapida SOMMARIO Tasti del telefono Tasti funzione Personalizzazione del telefono Chiamata base Servizi Modulo di Espansione M670i Codici Servizi

Dettagli

Ghiera per impostazione dell orario. Impostazione Numeri Rapidi 2, 3, 4, 5 & 6

Ghiera per impostazione dell orario. Impostazione Numeri Rapidi 2, 3, 4, 5 & 6 Manuale d uso Watch Phone Questo apparecchio combina la funzione di orologio e telefono. Può essere utilizzato per fare e ricevere chamate. Prima dell utilizzo è consigliabile impostare l orario tirando

Dettagli

La cuffia BLUETREK E2 è un apparecchio wireless che funziona con la tecnologia Bluetooth

La cuffia BLUETREK E2 è un apparecchio wireless che funziona con la tecnologia Bluetooth PRIMA DI USARE LA CUFFIA PER LA PRIMA VOLTA - È necessario caricarla continuamente per circa otto ore, fino a che l indicatore blu si accende. Fare riferimento al paragrafo Per caricare la BLUETREK E2

Dettagli

Guida rapida Deskphone Huawei F610

Guida rapida Deskphone Huawei F610 Guida rapida Deskphone Huawei F610 Indice Indice Introduzione 3 Panoramica del telefono 4 Gestione delle chiamate 6 Effettuare una chiamata 6 Rispondere a una chiamata 6 Concludere una chiamata 7 Mettere

Dettagli

Manuale d'uso del telefono Polycom IP450

Manuale d'uso del telefono Polycom IP450 SERVIZIO TELEFONICO INTEGRATO D'ATENEO luglio 2010 Manuale d'uso del telefono Polycom IP450 Sommario Schema...3 Funzionalità di base del telefono...4 Effettuare una chiamata...4 Rispondere...4 Terminare

Dettagli

Caratteristiche principali

Caratteristiche principali Caratteristiche principali Telefono piccolo e leggero con interfaccia USB per la telefonia VoIP via internet. Compatibile con il programma Skype. Alta qualità audio a 16-bit. Design compatto con tastiera

Dettagli

POLYCOM VVX500. Guida rapida

POLYCOM VVX500. Guida rapida POLYCOM VVX500 Guida rapida Indice Indice Introduzione 3 Panoramica del telefono 4 Gestione delle chiamate 6 Effettuare una chiamata 6 Rispondere a una chiamata 6 Concludere una chiamata 7 Mettere una

Dettagli

Quick Start Guide. Motorizr Z3

Quick Start Guide. Motorizr Z3 Quick Start Guide Motorizr Z3 Contenuto 1. Preparazione 33 2. Come utilizzare il proprio cellulare 35 3. La fotocamera 37 4. Come inviare MMS 39 5. Vodafone live! 42 6. Download 43 7. Altre funzioni e

Dettagli

S500 Telefono cellulare Manuale Utente

S500 Telefono cellulare Manuale Utente S500 Telefono cellulare Manuale Utente 1 Argomenti Precauzioni di Sicurezza... 4 Per iniziare... Contenuto... Specifiche tecniche... 5 Iniziare ad utilizzare... Inserimento della carta SIM e batteria...

Dettagli

Quick Start Guide. Sony Ericsson Z310i

Quick Start Guide. Sony Ericsson Z310i Quick Start Guide Sony Ericsson Z310i Contenuto 1. Preparazione 25 2. Come utilizzare il proprio cellulare 27 3. La fotocamera 29 4. Come inviare MMS 30 5. Vodafone live! 32 6. Download 33 7. Altre funzioni

Dettagli

Manuale d uso. Servizio Segreteria Telefonica Memotel. per Clienti con linea Fibra

Manuale d uso. Servizio Segreteria Telefonica Memotel. per Clienti con linea Fibra Manuale d uso Servizio Segreteria Telefonica Memotel per Clienti con linea Fibra 1 INDICE 1. GUIDA AL PRIMO UTILIZZO 2. CONFIGURAZIONE SEGRETERIA 3. CONSULTAZIONE SEGRETERIA 4. NOTIFICHE MESSAGGI 5. ASCOLTO

Dettagli

GUIDA BREVE PER L'UTILIZZO DEI SERVIZI DISPONIBILI SUGLI APPARECCHI COLLEGATI AL NUOVO SISTEMA TELEFONICO VOIP

GUIDA BREVE PER L'UTILIZZO DEI SERVIZI DISPONIBILI SUGLI APPARECCHI COLLEGATI AL NUOVO SISTEMA TELEFONICO VOIP GUIDA BREVE PER L'UTILIZZO DEI SERVIZI DISPONIBILI SUGLI APPARECCHI COLLEGATI AL NUOVO SISTEMA TELEFONICO VOIP Mod. IP TOUCH 4018 Mod. IP TOUCH 4038 TASTI PRINCIPALI: TASTO FUNZIONE RIAGGANCIA VIVAVOCE

Dettagli

TELEFONO PER ANZIANI

TELEFONO PER ANZIANI TELEFO PER ANZIANI ITALIA Modello: W76 - MANUALE D USO - Si prega di leggere attentamente queste istruzioni di funzionamento prima dell'uso. Si prega di conservare queste istruzioni con cura per un utilizzo

Dettagli

Servizio Fonia Cloud PBX

Servizio Fonia Cloud PBX Servizio Fonia Cloud PBX Manuale utente Telefono VoIP Gigaset SL610 Pro e servizi offerti dalla piattaforma Cloud PBX Acantho Revisioni del documento Revisione Autore Data Descrizione 1.0 P. Pianigiani

Dettagli

Manuale d'uso del telefono Polycom IP450

Manuale d'uso del telefono Polycom IP450 SERVIZIO TELEFONICO INTEGRATO D'ATENEO luglio 2010 Manuale d'uso del telefono Polycom IP450 Sommario SCHEMA... 3 FUNZIONALITÀ DI BASE DEL TELEFONO... 4 EFFETTUARE UNA CHIAMATA... 4 RISPONDERE... 4 TERMINARE

Dettagli

BINGO. Manuale di istruzioni Italiano

BINGO. Manuale di istruzioni Italiano BINGO Manuale di istruzioni Italiano DESCRIZIONE DEL TELEFONO DESCRIZIONE TASTI: Tasto Funzione tasto funzione Sinistro / SIM2 Premere questo tasto per accedere al menu principale in modalità standby;

Dettagli

CT 05. Memorie Allarmi. Combinatore Telefonico Manuale Utente APPROV. PTT : IT/96/TS/016. Memoria Allarme. Tel. 1: No Risp. Tel. 2: No Risp.

CT 05. Memorie Allarmi. Combinatore Telefonico Manuale Utente APPROV. PTT : IT/96/TS/016. Memoria Allarme. Tel. 1: No Risp. Tel. 2: No Risp. Memorie Allarmi Ad allarme avvenuto lampeggia la spia luminosa rossa ALARM. Premendo sulla tastiera il tasto si accende una delle 2 spie luminose gialle che identificano il canale in allarme e il display

Dettagli

guida sagem 14-06-2006 14:56 Pagina 1

guida sagem 14-06-2006 14:56 Pagina 1 guida sagem 14-06-2006 14:56 Pagina 1 Copertura nazionale 3 (gennaio 2006) UMTS: 80% popolazione. Fuori copertura UMTS, grazie al roaming GSM/GPRS, sono disponibili il servizio voce/sms e altri servizi

Dettagli

Manuale Utente MyFastPage

Manuale Utente MyFastPage Manuale MyFastPage Utente Elenco dei contenuti 1. Cosa è MyVoice Home?... 4 1.1. Introduzione... 5 2. Utilizzo del servizio... 6 2.1. Accesso... 6 2.2. Disconnessione... 7 2.3. Configurazione base Profilo

Dettagli

COMBINATORE TELEFONICOMOD. KIM10GSM Istruzioni Base

COMBINATORE TELEFONICOMOD. KIM10GSM Istruzioni Base TechnologicalSupport S.N.C. di Francesco Pepe & C. Via Alto Adige, 23 04100 LATINA (ITALY) Tel +39.0773621392 www.tsupport1.com Fax +39.07731762095 info@tsupport1.com P. I.V.A. 02302440595 COMBINATORE

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

Manuale d'uso del Connection Manager

Manuale d'uso del Connection Manager Manuale d'uso del Connection Manager Edizione 1.0 2 Indice Informazioni sull'applicazione Gestione connessioni 3 Operazioni preliminari 3 Aprire l'applicazione Gestione connessioni 3 Visualizzare lo stato

Dettagli

PANNELLO REMOTO PER BARRIERE 48BFC000 E 48BFC001

PANNELLO REMOTO PER BARRIERE 48BFC000 E 48BFC001 PANNELLO REMOTO PER BARRIERE 48BFC000 E 48BFC001 ART.48BFA000 Leggere questo manuale prima dell uso e conservarlo per consultazioni future 1 CARATTERISTICHE GENERALI Il terminale 48BFA000 permette di

Dettagli

Quick Start Guide MOTOKRZR K1

Quick Start Guide MOTOKRZR K1 Quick Start Guide MOTOKRZR K1 Contenuto 1. Preparazione 33 2. Come utilizzare il proprio cellulare 35 3. La fotocamera 37 4. Come inviare MMS 39 5. Vodafone live! 42 6. Download 43 7. Altre funzioni e

Dettagli

Modem e rete locale (LAN)

Modem e rete locale (LAN) Modem e rete locale (LAN) Guida per l'utente Copyright 2007 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso. Le sole garanzie

Dettagli

LIBRETTO D ISTRUZIONI CONTA MONETE ELETTRONICO

LIBRETTO D ISTRUZIONI CONTA MONETE ELETTRONICO LIBRETTO D ISTRUZIONI CONTA MONETE ELETTRONICO Precauzioni non aprire la macchina senza l intervento di un tecnico specializzato; inserire la spina fino infondo nella presa accertarsi che l impianto elettrico

Dettagli

IUAV Venezia Manuale sintetico SNOM 300

IUAV Venezia Manuale sintetico SNOM 300 1 I Principali componenti del telefono SNOM 300 2 Gestione chiamate Come effettuare una chiamata Comporre sulla tastiera alfanumerica 2B il numero di telefono desiderato, preceduto dal tasto 0 (zero) per

Dettagli

Telefono IP V-IP6500. Guida utente FUNZIONALITÀ DI BASE DEL TELEFONO ESECUZIONE DI UNA CHIAMATA. Utilizzo del ricevitore:

Telefono IP V-IP6500. Guida utente FUNZIONALITÀ DI BASE DEL TELEFONO ESECUZIONE DI UNA CHIAMATA. Utilizzo del ricevitore: Telefono IP V-IP6500 FUNZIONALITÀ DI BASE DEL TELEFONO ESECUZIONE DI UNA CHIAMATA Utilizzo del ricevitore: Sollevare il ricevitore, comporre il numero e fare tap sul tasto cornetta verde presente sul display

Dettagli

CELLULARE FACILE. duckma.com PHONOTTO. User Manual. Versione: 1

CELLULARE FACILE. duckma.com PHONOTTO. User Manual. Versione: 1 CELLULARE FACILE PHONOTTO User Manual Versione: 1 Installazione guidata Avviando l app partirà l installazione guidata, configurandola in base alle proprie preferenze ed esigenze. La prima schermata permette

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

... 13... 14 ... 16... 17 ... 8 ... 9... 10 ... 11... 12 ... 15

... 13... 14 ... 16... 17 ... 8 ... 9... 10 ... 11... 12 ... 15 1 ... 3... 4... 6... 7... 8... 8... 9... 10... 10... 11... 12... 13... 14... 14... 14... 14... 14... 15... 15... 15... 15... 16... 16... 16... 17 2 Misure Precauzionali Questa sezione include alcune note

Dettagli

Manuale d'uso del telefono Polycom IP331

Manuale d'uso del telefono Polycom IP331 SERVIZIO TELEFONICO INTEGRATO D'ATENEO settembre 2010 Manuale d'uso del telefono Polycom IP331 Sommario SCHEMA... 3 FUNZIONALITÀ DI BASE DEL TELEFONO... 4 EFFETTUARE UNA CHIAMATA... 4 RISPONDERE... 5 TERMINARE

Dettagli

Gentile cliente, Grazie per aver scelto un cellulare EVOLVEO.

Gentile cliente, Grazie per aver scelto un cellulare EVOLVEO. Gentile cliente, Grazie per aver scelto un cellulare EVOLVEO. Contenuto: 1. Avviso importante 2. Descrizione prodotto 3. Impostazione 4. Menu 5. Chiamate vocali 6. Messaggi SMS 7. Multimedia 8. Impostazioni

Dettagli

Manuale MOBILE APP EVOLUZIONE UFFICIO

Manuale MOBILE APP EVOLUZIONE UFFICIO Manuale MOBILE APP EVOLUZIONE UFFICIO Guida per terminali ANDROID Release 1.1 1 Sommario 1 INTRODUZIONE... 3 2 INSTALLAZIONE DELL APP... 4 3 AVVIO DELL APP... 6 4 EFFETTUARE UNA CHIAMATA... 7 4.1 SERVIZIO

Dettagli

MOD.452-01-SMS_1.1 2010-11 www.electrum.it pag. 1

MOD.452-01-SMS_1.1 2010-11 www.electrum.it pag. 1 Manuale utilizzo della MPP Multi Presa Professionale SMS Inserire la SIM all interno della MPP SMS Nota 1: queste operazioni devono essere eseguite con il cavo d alimentazione staccato dalla presa di corrente

Dettagli

POLITICHE 2013. Istruzioni per l invio telematico dei dati delle votazioni

POLITICHE 2013. Istruzioni per l invio telematico dei dati delle votazioni POLITICHE 2013 Istruzioni per l invio telematico dei dati delle votazioni Raffaele Gariboldi r.gariboldi@comune.pistoia.it Paolo Peloni p.peloni@comune.pistoia.it Pag. 1 NOTE PRELIMINARI Lo smartphone

Dettagli

PEGASO SMS PEGASO MEMO. Servizio SMS

PEGASO SMS PEGASO MEMO. Servizio SMS PEGASO SMS PEGASO MEMO Servizio SMS REALIZZATO/PUBBLICATO/PRODOTTO DA: Olivetti S.p.A. con unico azionista Gruppo Telecom Italia Direzione e coordinamento di Telecom Italia S.p.A. Stampato in Italia. Codice

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. OLIVETTI FAX-LAB 310 SMS http://it.yourpdfguides.com/dref/2432254

Il tuo manuale d'uso. OLIVETTI FAX-LAB 310 SMS http://it.yourpdfguides.com/dref/2432254 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di OLIVETTI FAX-LAB 310 SMS. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

È possibile registrare il prodotto e richiedere assistenza all indirizzo. www.philips.com/welcome M550 M555. Manuale dell utente breve

È possibile registrare il prodotto e richiedere assistenza all indirizzo. www.philips.com/welcome M550 M555. Manuale dell utente breve È possibile registrare il prodotto e richiedere assistenza all indirizzo www.philips.com/welcome M550 M555 Manuale dell utente breve Importanti istruzioni sulla sicurezza Avviso La rete elettrica è classificata

Dettagli

- Limena (Padova) - &HQWUDOH$;,6 MANUALE PER L UTENTE. Centrale mod. AXIS 5. Omologazione IMQ - ALLARME 1 e 2 LIVELLO

- Limena (Padova) - &HQWUDOH$;,6 MANUALE PER L UTENTE. Centrale mod. AXIS 5. Omologazione IMQ - ALLARME 1 e 2 LIVELLO - Limena (Padova) - &HQWUDOH$;,6 MANUALE PER L UTENTE Centrale mod. AXIS 5 Omologazione IMQ - ALLARME 1 e 2 LIVELLO AXEL AXIS 5 6HJQDOD]LRQLFRQOHG led 1 giallo : se acceso, indica la presenza della tensione

Dettagli

Istruzioni per l uso Telefonia Business

Istruzioni per l uso Telefonia Business Istruzioni per l uso Telefonia Business 1 Sommario 1. Introduzione 4 2. COMBOX 4 2.1 Descrizione 4 2.2 Utilizzo 4 2.2.1 Area clienti 4 3. Visualizza i numeri di chiamata 6 3.1 Descrizione 6 3.2 Utilizzo

Dettagli

Quick-Manual. Comfort VS4

Quick-Manual. Comfort VS4 Quick-Manual Comfort VS4 Contenuto 1. Come inserire la carta SIM 35 2. Come caricare la batteria 36 3. Le funzioni dei tasti 38 4. Come aggiungere contatti alla Rubrica 40 5. Come fare e ricevere chiamate

Dettagli

CT2-GSM COMBINATORE TELEFONICO GSM MANUALE D USO E INSTALLAZIONE. Si consiglia di seguire attentamente le istruzioni contenute in questo manuale.

CT2-GSM COMBINATORE TELEFONICO GSM MANUALE D USO E INSTALLAZIONE. Si consiglia di seguire attentamente le istruzioni contenute in questo manuale. CT2-GSM COMBINATORE TELEFONICO GSM MANUALE D USO E INSTALLAZIONE Si consiglia di seguire attentamente le istruzioni contenute in questo manuale. NORME DI SICUREZZA PER L UTILIZZO: ATTENZIONE: NON EFFETTUARE

Dettagli

SURFING TAB 1 WIFI. Manuale Istruzioni - Italiano

SURFING TAB 1 WIFI. Manuale Istruzioni - Italiano SURFING TAB 1 WIFI Manuale Istruzioni - Italiano Capitolo 1:Panoramica 1.1 Aspetto 1.2 Pulsanti Pulsante di alimentazione Premere a lungo il pulsante di accensione per 2-3 secondi per accendere lo schermo

Dettagli

GUIDA AL PRONTUARIO MOBILE

GUIDA AL PRONTUARIO MOBILE GUIDA AL PRONTUARIO MOBILE 1 SOMMARIO Installazione...3 Configurazione...3 Utilizzo...3 Note...10 INDICE DELLE FIGURE Figura 1: schermata di presentazione...4 Figura 2: schermata di login...4 Figura 3:

Dettagli

Guida rapida Cisco SPA 303

Guida rapida Cisco SPA 303 Giugno 2011 Guida rapida Cisco SPA 303 www.vodafone.it numero breve 42323, gratuito da cellulare Vodafone numero verde 800-227755, dalle 8.00 alle 24.00 Questo materiale è stato realizzato con carta riciclata

Dettagli

Hi-Pro 832 Hotel GUIDA RAPIDA

Hi-Pro 832 Hotel GUIDA RAPIDA Hi-Pro 832 Hotel GUIDA RAPIDA 7IS-80376 29/06/2015 SOMMARIO FUNZIONI ALBERGHIERE... 3 Richiamo funzioni tramite menu... 3 Check-in... 3 Costi... 4 Cabine... 4 Stampe... 5 Sveglia... 6 Credito... 6 Stato

Dettagli

A. Descrizione del prodotto. B. Presentazione del prodotto

A. Descrizione del prodotto. B. Presentazione del prodotto 52 A. Descrizione del prodotto SUPERTOOTH VOICE è un kit vivavoce Bluetooth che supporta telefoni con profilo headset o handsfree. Tra le caratteristiche figurano la soppressione dell effetto eco e la

Dettagli

Polycom VVX300 / VVX310 / VVX400 / VVX410

Polycom VVX300 / VVX310 / VVX400 / VVX410 Polycom VVX300 / VVX310 / VVX400 / VVX410 Guida Utente Indice Panoramica dei telefoni Funzioni telefoniche di base Funzioni telefoniche avanzate Segreteria telefonica & Registro chiamate Impostazioni telefono

Dettagli

TORCIA RICARICABILE 19 LED MANUALE DI ISTRUZIONI

TORCIA RICARICABILE 19 LED MANUALE DI ISTRUZIONI TORCIA RICARICABILE 19 LED MANUALE DI ISTRUZIONI AVVERTENZE GENERALI - Non utilizzare l apparecchio per scopi diversi da quelli indicati. Il costruttore non può essere considerato responsabile, per eventuali

Dettagli

Per ulteriori e più dettagliate informazioni vi invitiamo a consultare la guida completa scaricabile al nostro sito:

Per ulteriori e più dettagliate informazioni vi invitiamo a consultare la guida completa scaricabile al nostro sito: M725 Guida Veloce il vostro i740 È appena stato installato un nuovo telefono per Voi. Il vostro telefono digitale M725 permetterà di accedere ai servizi e alle funzioni associati ai sistemi telefonici

Dettagli

Alcatel OmniPCX 4400. Servizi Telefonici

Alcatel OmniPCX 4400. Servizi Telefonici Alcatel OmniPCX 4400 Servizi Telefonici Indice Indice... 2 Servizi Interni... 3 CHIAMATA OPERATORE... 3 COMUNICAZIONE LOCALE... 3 Richiamata richiamata alternata... 3 CONFERENZA A TRE... 4 Immagine n.2...errore.

Dettagli

POSTA ELETTRONICA Per ricevere ed inviare posta occorrono:

POSTA ELETTRONICA Per ricevere ed inviare posta occorrono: Outlook parte 1 POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un innovazione utilissima offerta da Internet. E possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del collegamento telefonico al nostro

Dettagli

Servizio Fonia Cloud PBX

Servizio Fonia Cloud PBX Servizio Fonia Cloud PBX Manuale utente Telefono VoIP Polycom SoundStation IP5000/IP6000 e servizi offerti dalla piattaforma Cloud PBX Acantho Revisioni del documento Revisione Autore Data Descrizione

Dettagli

DUAL MODE guida_alb 9-10-2007 19:00 Pagina 1 GUIDA PER LA CONFIGURAZIONE E L USO DEL SERVIZIO

DUAL MODE guida_alb 9-10-2007 19:00 Pagina 1 GUIDA PER LA CONFIGURAZIONE E L USO DEL SERVIZIO DUAL MODE guida_alb 9-10-2007 19:00 Pagina 1 GUIDA PER LA CONFIGURAZIONE E L USO DEL SERVIZIO DUAL MODE guida_alb 9-10-2007 19:00 Pagina 2 UNICA Gentile Cliente, la ringraziamo per aver scelto il servizio

Dettagli

indice BLUETOOTH... 6

indice BLUETOOTH... 6 indice PRME OPERAZON... 2 ABBNAMENTO DELLE CUFFE... 3 COMPORRE CHAMATE E RSPONDERE / CHUDERE... 4 TRASFERMENTO DELLE CHAMATE... 4 REGOLAZONE DEL VOLUME... 4 CONNESSONE CON PC O PDA... 5 RSOLUZONE DE PROBLEM...

Dettagli

Introduzione. Indice. Menu Chiamata diretta... 60 Menu Bluetooth... 60 51

Introduzione. Indice. Menu Chiamata diretta... 60 Menu Bluetooth... 60 51 Introduzione Indice Complimenti per aver acquistato l'elemento di comando comfort! Queste Istruzioni d'uso sono valide per i veicoli con predisposizione ET5 (non cablata) per telefoni cellulari in abbinamento

Dettagli

Chat. Connettersi a un server di chat. Modificare le impostazioni di chat. Ricevere impostazioni chat. Chat

Chat. Connettersi a un server di chat. Modificare le impostazioni di chat. Ricevere impostazioni chat. Chat 2007 Nokia. Tutti i diritti sono riservati. Nokia, Nokia Connecting People, Nseries e N77 sono marchi o marchi registrati di Nokia Corporation. Altri nomi di prodotti e società citati nel presente documento

Dettagli

ITALIAN DENVER CR-918BLACK FUNZIONI E CONTROLLI

ITALIAN DENVER CR-918BLACK FUNZIONI E CONTROLLI DENVER CR-918BLACK ITALIAN 14 15 FUNZIONI E CONTROLLI 1. / SINTONIA - 2. IMPOSTAZIONE ORA MEM/MEMORIA+ 3. SNOOZE / SLEEP 4. ACCENSIONE / SPEGNIMENTO 5. / SINTONIA + 6. RIDUZIONE VOLUME / SVEGLIA 1 ON /OFF

Dettagli

G S M C O M M A N D E R Duo S

G S M C O M M A N D E R Duo S Il GSM Commander Duo S permette, di attivare indipendentemente o contemporaneamente due contatti elettrici, Contatto1 (C1) e Contatto2 (C2), attraverso una chiamata telefonica a costo zero al numero della

Dettagli

Nokia N76-1. Guida all uso. 9254312 Edizione 2 IT

Nokia N76-1. Guida all uso. 9254312 Edizione 2 IT Nokia N76-1 Guida all uso 9254312 Edizione 2 IT Tasti e componenti (display esterno e pieghevole aperto) Di seguito denominato Nokia N76. 1 Tasto esterno destro 2 Tasto centrale 3 Tasto esterno sinistro

Dettagli

MANUALE UTENTE EASY.B EASY.W

MANUALE UTENTE EASY.B EASY.W MANUALE UTENTE EASY.B EASY.W Tabella dei contenuti Garanzia Specifiche Protezione acqua e polvere Panoramica del prodotto Caricare la batteria Stato indicatori LED Accensione On/Off Pairing e connessione

Dettagli

Interfaccia di base di GroupWise WebAccess

Interfaccia di base di GroupWise WebAccess Interfaccia di base di GroupWise WebAccess 21 novembre, 2011 Novell Riferimento rapido Dopo che l'amministratore ha installato GroupWise 2012 WebAccess, è possibile usare l'interfaccia di base di GroupWise

Dettagli

JIMMY. Manuale di istruzioni Italiano

JIMMY. Manuale di istruzioni Italiano JIMMY Manuale di istruzioni Italiano 1 Vista d assieme 2 1. Per iniziare 1.1 Installazione delle schede SIM e della Batteria Una scheda SIM contiene molte informazioni, compreso il vostro numero di cellulare,

Dettagli

DOLCEVITA Cellulare GSM Dual Band con tasti e caratteri GRANDI

DOLCEVITA Cellulare GSM Dual Band con tasti e caratteri GRANDI DOLCEVITA Cellulare GSM Dual Band con tasti e caratteri GRANDI GUIDA ALL USO SAIET Telecomunicazioni Srl via M. Serenari, 1 40013 Castel Maggiore (BO), Italy tel. +39 051 706711 fax +39 051 706700 http://www.saiet.it

Dettagli

ALIMENTATORE 9000 CON AVVIATORE DELLA MACCHINA

ALIMENTATORE 9000 CON AVVIATORE DELLA MACCHINA ALIMENTATORE 9000 CON AVVIATORE DELLA MACCHINA Manuale dell'utente 31889 Si prega di leggere questo manuale prima di utilizzare questo prodotto. La mancata osservanza di ciò potrebbe causare lesioni gravi.

Dettagli

Mini altoparlanti MD-6 Nokia 9205723/1

Mini altoparlanti MD-6 Nokia 9205723/1 Mini altoparlanti MD-6 Nokia 3 5 4 2 9205723/1 2007 Nokia. Tutti i diritti sono riservati. Nokia e Nokia Connecting People sono marchi o marchi registrati di Nokia Corporation. Introduzione Complimenti

Dettagli

M A N U A L E D U S O Æ ± Y

M A N U A L E D U S O Æ ± Y MANUALE D USO ƱY SOMMARIO GUIDA RAPIDA MANUALE D USO 04 05 DISPOSIZIONE DEI TASTI SUL TELEFONO 06 ICONE DELLA SCHERMATA INIZIALE 07 MENU 08 09 OPERAZIONI PRELIMINARI 09 RISOLUZIONE DEI PROBLEMI 10 11

Dettagli

IRISPen Air 7. Guida rapida per l uso. (ios)

IRISPen Air 7. Guida rapida per l uso. (ios) IRISPen Air 7 Guida rapida per l uso (ios) La Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a iniziare a usare IRISPen TM Air 7. Leggere la guida prima di utilizzare lo scanner e il relativo software.

Dettagli

TRBOPLUS CRI Radio digitali Mototrbo TM con funzioni avanzate per la Croce Rossa Italiana. Manuale d uso

TRBOPLUS CRI Radio digitali Mototrbo TM con funzioni avanzate per la Croce Rossa Italiana. Manuale d uso TRBOPLUS CRI Radio digitali Mototrbo TM con funzioni avanzate per la Croce Rossa Italiana Manuale d uso INDICE IMPORTANTE...5 INFORMAZIONI GENERALI...6 FUNZIONALITA SUPPORTATE...6 SCHEDA OPZIONI...6 COMANDI

Dettagli

Guida Rapida. Vodafone MiniStation

Guida Rapida. Vodafone MiniStation Guida Rapida Vodafone MiniStation Nella scatola trovi: 1 Alimentatore per il collegamento elettrico 1 Vodafone MiniStation 5 2 Cavi telefonici per collegare i tuoi apparecchi fax e pos alla MiniStation

Dettagli

Kit viva voce Bluetooth Per telefoni cellulari Bluetooth

Kit viva voce Bluetooth Per telefoni cellulari Bluetooth Kit viva voce Bluetooth Per telefoni cellulari Bluetooth Descrizione Il SUPERTOOTH LIGHT è un kit viva voce Bluetooth senza fili che si usa con telefoni provvisti di profili con cuffia o viva voce. Il

Dettagli

Igro-Termometro di Precisione Modello RH490

Igro-Termometro di Precisione Modello RH490 Manuale d Istruzioni Igro-Termometro di Precisione Modello RH490 Introduzione Congratulazioni per aver acquistato l Igro-Termometro di Precisione Extech RH490. Questo di dispositivo misura Umidità, Temperatura

Dettagli

AVVERTENZE IMPORTANTI Grazie per aver scelto UMA, la bilancia elettronica di Casa Bugatti. Come tutti gli elettrodomestici, anche questa bilancia deve essere utilizzata con prudenza e attenzione onde evitare

Dettagli

Istruzioni mcashier. Accettare i pagamenti. Stornare i pagamenti

Istruzioni mcashier. Accettare i pagamenti. Stornare i pagamenti Istruzioni mcashier Accettare i pagamenti 1. Digitate l importo di acquisto nell app. Ove desiderato, sotto l importo inserite una nota relativa all acquisto (ad es. nome del prodotto) che figurerà sul

Dettagli

MANUALE DI ISTRUZIONI. Cronotermostato MILUX

MANUALE DI ISTRUZIONI. Cronotermostato MILUX MANUALE DI ISTRUZIONI Cronotermostato MILUX GENERALITÁ ITA Il cronotermostato MILUX è un termostato digitale programmabile, in grado di controllare e regolare direttamente gli impianti di riscaldamento

Dettagli

Domande frequenti su Eee Pad TF201

Domande frequenti su Eee Pad TF201 I6915 Domande frequenti su Eee Pad TF201 Gestione file... 2 Come accedere ai dati salvati nella scheda SD, microsd e in un dispositivo USB? 2 Come spostare il file selezionato in un altra cartella?...

Dettagli

Gigaset DE700 IP PRO Panoramica

Gigaset DE700 IP PRO Panoramica Gigaset DE700 IP PRO Panoramica 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 1 Tasto viva voce Attivare/disattivare l altoparlante 2 Tasto auricolare Eseguire la chiamata tramite auricolare 3 Tasto Mute Attivare/disattivare

Dettagli