LA NORMATIVA IN MATERIA DI TUTELA DELLA SICUREZZA E SALUTE DEL LAVORATORE SOMMINISTRATO L esperienza della UOOML

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LA NORMATIVA IN MATERIA DI TUTELA DELLA SICUREZZA E SALUTE DEL LAVORATORE SOMMINISTRATO L esperienza della UOOML"

Transcript

1 M d L desio LA NORMATIVA IN MATERIA DI TUTELA DELLA SICUREZZA E SALUTE DEL LAVORATORE SOMMINISTRATO L esperienza della UOOML Paolo Mascagni S.C. di Medicina del Lavoro P.O. di Desio Milano, 20 maggio 2017

2

3 IL LAVORO SOMMINISTRATO L UTILIZZATORE IL SOMMINISTRATORE IL LAVORATORE SOMMINISTRATO

4 D.Lgs. 15 giugno 2015, n. 81 Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni, a norma dell'articolo 1, comma 7, della legge 10 dicembre 2014, n Art. 35. Tutela del lavoratore, esercizio del potere disciplinare e regime della solidarietà Il somministratore informa i lavoratori sui rischi per la sicurezza e la salute connessi alle attività produttive e li forma e addestra all'uso delle attrezzature di lavoro necessarie allo svolgimento dell'attività lavorativa per la quale essi vengono assunti, in conformità al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. Il contratto di somministrazione può prevedere che tale obbligo sia adempiuto dall'utilizzatore. L'utilizzatore osserva nei confronti dei lavoratori somministrati gli obblighi di prevenzione e protezione cui è tenuto, per legge e contratto collettivo, nei confronti dei propri dipendenti

5 D.Lgs. 15 giugno 2015, n. 81 Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni, a norma dell'articolo 1, comma 7, della legge 10 dicembre 2014, n Art. 35. Tutela del lavoratore, esercizio del potere disciplinare e regime della solidarietà Dato l'elevato turnover che caratterizza in molti settori l'utilizzo di questo personale, con rapporti di lavoro brevi, talvolta addirittura della durata di poche settimane o pochi giorni, risulta inevitabilmente difficoltoso organizzare nei tempi dovuti i controlli sanitari preventivi (visite mediche e accertamenti strumentali e/o di laboratorio) previsti dal protocollo per la mansione specifica che questi operatori andranno a ricoprire. La conseguenza è l omissione di fatto di una reale sorveglianza sanitaria preventiva.

6

7

8

9

10 D.Lgs. 81/08 e s.m.i.

11 Art. 41 DLgs. 81/08 e s.m.i.

12

13 Caso Clinico allergia a resina epossidica industria elettrica-elettronica contatto con composto epossidico DAC mani

14

15 Fonte: Istat

16 Caso Clinico artrosi delle mani confezionamento impegno arti sup astrosi limitante il lavoro

17 LAVORATORE SOMMINISTRATO MINORENNE L art. 3 L. 977/67 stabilisce che l età minima di ammissione al lavoro è determinata in base al momento in cui cessa il periodo di istruzione obbligatoria. In base all art. 1 c. 622 L. 296/2006, tale periodo deve durare almeno 10 anni. Conseguentemente, l età minima per l accesso al lavoro è pari a 16 anni compiuti.

18 LAVORATORE SOMMINISTRATO MINORENNE Com è noto l impiego di lavoratori minorenni comporta maggiori rischi sul piano infortunistico (Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro) a causa di numerosi fattori tra cui la scarsa consapevolezza dei rischi oltre che una certa immaturita fisica o mentale che ne aggrava ulteriormente la posizione.

19 LAVORATORE SOMMINISTRATO MINORENNE Il minore, oltre a non essere occupabili in lavorazioni e/o processi lavorativi che potrebbero minare l integrità psicofisica, deve essere sottoposto LEGGE17ottobre1967,n.977 Tutela del lavoro dei fanciulli e degli adolescenti. (GU Serie Generale n.276 del ) Art. 8. I fanciulli e gli adolescenti possono essere ammessi al lavoro purchè Art. 8. I fanciulli e gli adolescenti possono essere ammessi al lavoro purchè siano riconosciuti idonei all'attività lavorativa cui saranno adibiti, a seguito di esame medico. L'esito della visita medica deve essere comprovato da apposito certificato da allegare al libretto di lavoro. Qualora il medico ritenga che i minori predetti non siano idonei a tutti o ad alcuni dei lavori di cui agli articoli 6 e 14, deve specificare nel certificato i lavori ai quali non possono essere adibiti.

20 LAVORATORE SOMMINISTRATO MINORENNE Il minore, oltre a non essere occupabili in lavorazioni e/o processi lavorativi che potrebbero minare l integrità psicofisica, deve essere sottoposto LEGGE17ottobre1967,n.977 Tutela del lavoro dei fanciulli e degli adolescenti. (GU Serie Generale n.276 del ) Art. 9. L'idoneità dei fanciulli e degli adolescenti al lavoro cui sono addetti Art. 9. L'idoneità dei fanciulli e degli adolescenti al lavoro cui sono addetti deve essere accertata mediante visite mediche periodiche. Tali visite devono essere effettuate ad intervalli non superiori ad un anno; il loro esito deve essere comprovato da apposito certificato da allegare al libretto di lavoro. [ ]

21 LAVORATORE SOMMINISTRATO MINORENNE DECRETO DEL FARE (D.L. N.69/2013) ESAME DEL DECRETO CON RIFERIMENTI NORMATIVI RELATIVI ALLE NORME ABROGATE 1. Fermi restando gli obblighi di certificazione previsti dal decreto legislativo decreto legislativo 9 aprile n. 81 e successive modificazioni per i lavoratori soggetti a sorveglianza sanitaria, sono abrogate le disposizioni concernenti l obbligo dei seguenti certificati attestanti l idoneità psico-fisica al lavoro: b) limitatamente alle lavorazioni non a rischio, certificato di idoneità per l assunzione di cui all articolo 9 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 dicembre 1956, n. 1668, e all articolo 8 della legge 17 ottobre 1967, n. 977, e successive modificazioni (apprendisti e minori).

22 LAVORATORE SOMMINISTRATO MINORENNE La S.C. di Cassazione è ritornata nuovamente sul delicato tema dell obbligo da parte del datore di lavoro di sottoporre i lavoratori minorenni alla visita medica preventiva (Obbligo delle visite mediche dei minori Cassazione Penale, 6 dicembre 2016, n.51907) un importante orientamento interpretativo sulla portata della riforma operata dal decreto Del fare. Sono sanzionate penalmente, dall'art. 26 della L. n. 977 del 1967, due diverse condotte - art. 8, comma 1, l'ammissione al lavoro in mancanza di visita medica - art. 8 comma 4, l'inadempimento dell'obbligo di certificazione all'esito di detta visita Secondo la La S.C. di Cassazione questa seconda condotta è stata depenalizzata dall art. 42 del d.l. n. 69/2013 e abrogata la sola disposizione concernente appunto l'obbligo del certificato.

23 LAVORATORE SOMMINISTRATO MINORENNE Quindi l obbligo della visita medica del minore va tenuto distinto da quello della certificazione Pertanto, si deve concludere che ancora oggi l ammissione al lavoro del minore senza la prescritta visita medica costituisce reato MA CHI FA QUESTE VISITE?

24 RIENTRO AL LAVORO DOPO ASSENZA

25 Caso Clinico infortunio con strappo muscolare arredo movimentazione gravi ricaduta

26 D.Lgs. 15 giugno 2015, n. 81 Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni, a norma dell'articolo 1, comma 7, della legge 10 dicembre 2014, n Art. 34. Disciplina dei rapporti di lavoro 3. In caso di somministrazione di lavoratori disabili per missioni di durata non inferiore a dodici mesi, il lavoratore somministrato è computato nella quota di riserva di cui all'articolo 3 della legge 12 marzo 1999, n. 68.

27 Legge 12 marzo 1999, n. 68 Norme per il diritto al lavoro dei disabili Art. 8. (Elenchi e graduatorie) 1. Le persone di cui al comma 1 dell'articolo 1, che risultano disoccupate e aspirano ad una occupazione conforme alle proprie capacità lavorative, si iscrivono nell'apposito elenco tenuto dagli uffici competenti; per ogni persona, l'organismo di cui all'articolo 6, comma 3, del decreto legislativo 23 dicembre 1997, n. 469, come modificato dall'articolo 6 della presente legge, annota in una apposita scheda le capacità lavorative, le abilità, le competenze e le inclinazioni, nonchè la natura e il grado della minorazione e analizza le caratteristiche dei posti da assegnare ai lavoratori disabili, favorendo l'incontro tra domanda e offerta di lavoro. [ ]

28 Legge 12 marzo 1999, n. 68 Norme per il diritto al lavoro dei disabili Art. 10. (Rapporto di lavoro dei disabili obbligatoriamente assunti) [ ] 2. Il datore di lavoro non può chiedere al disabile una prestazione non compatibile con le sue minorazioni. 3. Nel caso di aggravamento delle condizioni di salute o di significative variazioni dell'organizzazione del lavoro, il disabile può chiedere che venga accertata la compatibilità delle mansioni a lui affidate con il proprio stato di salute. Nelle medesime ipotesi il datore di lavoro può chiedere che vengano accertate le condizioni di salute del disabile per verificare se, a causa delle sue minorazioni, possa continuare ad essere utilizzato presso l'azienda. Qualora si riscontri una condizione di aggravamento che, sulla base dei criteri definiti dall'atto di indirizzo e coordinamento di cui all'articolo 1, comma 4, sia incompatibile con la prosecuzione dell'attività lavorativa, o tale incompatibilità sia accertata con riferimento alla variazione dell'organizzazione del lavoro, il disabile ha diritto alla sospensione non retribuita del rapporto di lavoro fino a che l'incompatibilità persista. [ ]

29 MALATTIA PROFESSIONALE Dato l'elevato turnover che caratterizza in molti settori l'utilizzo di questo personale, con rapporti di lavoro brevi, talvolta addirittura della durata di poche settimane o pochi giorni, risulta inevitabilmente difficoltoso organizzare nei tempi dovuti i controlli sanitari preventivi (visite mediche e accertamenti strumentali e/o di laboratorio) previsti dal protocollo per la mansione specifica che questi operatori andranno a ricoprire. La conseguenza è l omissione di fatto di una reale sorveglianza sanitaria preventiva. Ciò vale anche per la diagnostica di malattia professionale

30 Caso Clinico ernia del disco attività varie movimentazione gravi difficoltà a ricostruire l anamnesi

Università degli Studi di Milano-Bicocca INQUADRAMENTO GIURIDICO DELLA FIGURA DEL LAVORATORE SOMMINISTRATO ALLA LUCE DEL D.LGS.N.

Università degli Studi di Milano-Bicocca INQUADRAMENTO GIURIDICO DELLA FIGURA DEL LAVORATORE SOMMINISTRATO ALLA LUCE DEL D.LGS.N. Università degli Studi di Milano-Bicocca INQUADRAMENTO GIURIDICO DELLA FIGURA DEL LAVORATORE SOMMINISTRATO ALLA LUCE DEL D.LGS.N. 81/2008 E SMI LA TUTELA DELLA SICUREZZA E DELLA SALUTE DEI LAVORATORI SOMMINISTRATI

Dettagli

Disabilità e lavoro. XIV Giornate Liguri di Medicina del Lavoro La Commissione Medica per l accertamento delle minorazioni civili

Disabilità e lavoro. XIV Giornate Liguri di Medicina del Lavoro La Commissione Medica per l accertamento delle minorazioni civili Disabilità e lavoro La Commissione Medica per l accertamento delle minorazioni civili XIV Giornate Liguri di Medicina del Lavoro 2018 Genova, 4 Aprile 2018 Massimo Serra Minorazioni civili - definizioni

Dettagli

Somministrazione di lavoro: D.Lgs. n. 81/2015

Somministrazione di lavoro: D.Lgs. n. 81/2015 Somministrazione di lavoro: D.Lgs. n. 81/2015 Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni, a norma dell'articolo 1, comma 7, della legge 10 dicembre 2014,

Dettagli

Somministrazione di lavoro D.Lgs. n. 81/2015, artt

Somministrazione di lavoro D.Lgs. n. 81/2015, artt Somministrazione di lavoro D.Lgs. n. 81/2015, artt. 30-40 Speaker Lesioli Claudia - Referente Lavoro - Area Lavoro e Previdenza 13 aprile 2017 Definizione (art. 30) Il contratto di somministrazione di

Dettagli

PROVINCIA DI PRATO DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL AREA: Area Istruzione, Formazione e Lavoro. Servizio Lavoro

PROVINCIA DI PRATO DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL AREA: Area Istruzione, Formazione e Lavoro. Servizio Lavoro Registro generale n. 275 del 2012 Determina senza Impegno di spesa DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL AREA: Area Istruzione, Formazione e Lavoro Servizio Lavoro Oggetto GRADUATORIA DELL'AVVISO A SELEZIONE

Dettagli

PROVINCIA DI PRATO DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL AREA: Area Istruzione, Formazione e Lavoro. Servizio Lavoro

PROVINCIA DI PRATO DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL AREA: Area Istruzione, Formazione e Lavoro. Servizio Lavoro Registro generale n. 4599 del 2012 Determina senza Impegno di spesa DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL AREA: Area Istruzione, Formazione e Lavoro Servizio Lavoro Oggetto APPROVAZIONE DELLA GRADUATORIA

Dettagli

PROVINCIA DI PRATO DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL AREA: Area Istruzione, Formazione e Lavoro (IFL) Servizio Lavoro (FL)

PROVINCIA DI PRATO DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL AREA: Area Istruzione, Formazione e Lavoro (IFL) Servizio Lavoro (FL) Registro generale n. 3145 del 2011 Determina senza Impegno DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL AREA: Area Istruzione, Formazione e Lavoro (IFL) Servizio Lavoro (FL) Oggetto APPROVAZIONE GRADUATORIE RELATIVE

Dettagli

Con Giulia & Angela ricapitoliamo la Sorveglianza Sanitaria e il ruolo del Medico Competente

Con Giulia & Angela ricapitoliamo la Sorveglianza Sanitaria e il ruolo del Medico Competente Con Giulia & Angela ricapitoliamo la Sorveglianza Sanitaria e il ruolo del Medico Competente Qual è il ruolo del Medico Competente? Principalmente assolve, per conto del DDL, l obbligo di sorveglianza

Dettagli

PROVINCIA DI PRATO DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL AREA: Area Istruzione, Formazione e Lavoro. Servizio Lavoro

PROVINCIA DI PRATO DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL AREA: Area Istruzione, Formazione e Lavoro. Servizio Lavoro Registro generale n. 4493 del 10/12/2013 Determina senza Impegno di spesa DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL AREA: Area Istruzione, Formazione e Lavoro Servizio Lavoro Oggetto Graduatoria avviso n. 850

Dettagli

(aggiornato al decreto legislativo 3 agosto 2009, n. 106)

(aggiornato al decreto legislativo 3 agosto 2009, n. 106) DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008, n. 81 Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (G.U. n. 101 del 30 aprile

Dettagli

Quando può dirsi legittimo il licenziamento di un lavoratore invalido?

Quando può dirsi legittimo il licenziamento di un lavoratore invalido? Quando può dirsi legittimo il licenziamento di un lavoratore invalido? Autore: AR redazione In: Diritto del lavoro, Note a sentenza IL CASO Con sentenza del 26.06.2013, la Corte di Appello di Palermo,

Dettagli

IL RUOLO DEL MEDICO COMPETENTE

IL RUOLO DEL MEDICO COMPETENTE IL RUOLO DEL MEDICO COMPETENTE Prof. Antonella Basso Dipartimento Interdisciplinare di Medicina Sezione di Medicina del Lavoro E. C. Vigliani Università degli Studi di Bari Datore di lavoro Responsabile

Dettagli

Lavoratori somministrati: entro il prossimo 31 gennaio va presentata la comunicazione

Lavoratori somministrati: entro il prossimo 31 gennaio va presentata la comunicazione CIRCOLARE A.F. N. 14 del 25 Gennaio 2013 Ai gentili clienti Loro sedi Lavoratori somministrati: entro il prossimo 31 gennaio va presentata la comunicazione Premessa Il 31.01.2013 scade il termine per la

Dettagli

La Qualità nella Sorveglianza Sanitaria dei Lavoratori Bologna 15 Settembre 05

La Qualità nella Sorveglianza Sanitaria dei Lavoratori Bologna 15 Settembre 05 La Qualità nella Sorveglianza Sanitaria dei Lavoratori Bologna 15 Settembre 05 A.Cristaudo Direttore Sezione Autonoma di Medicina Preventiva del Lavoro Azienda Ospedaliera-Universitaria Pisana Coordinatore

Dettagli

IDONEITÀ. Sanitaria. PDF created with pdffactory trial version

IDONEITÀ. Sanitaria. PDF created with pdffactory trial version IDONEITÀ Sanitaria Dott. Giancarlo Bianucci Idoneità sanitaria alle mansioni specifiche, relativi adempimenti e prescrizioni. D.Lgs. n 81/2008, n TITOLO IV, Art.90 (Obblighi del committente o del responsabile

Dettagli

Le novità sul collocamento obbligatorio ed il prospetto informativo disabili

Le novità sul collocamento obbligatorio ed il prospetto informativo disabili Le novità sul collocamento obbligatorio ed il prospetto informativo disabili CENTRO STUDI Circolare n.04 del 2016 Carissimi amici e amiche, Tutti stavamo aspettando la pronuncia del Ministero relativamente

Dettagli

FAQ (aggiornate al 02/05/2018)

FAQ (aggiornate al 02/05/2018) Oggetto: Indagine di mercato per l acquisizione di manifestazione di interesse a partecipare alla procedura negoziata per l affidamento del servizio di somministrazione di lavoro a tempo determinato ai

Dettagli

Avendo più di 65 anni d'età posso essere esonerato dai turni di guardia notturni?

Avendo più di 65 anni d'età posso essere esonerato dai turni di guardia notturni? 1 OGGETTO ETÀ ED ESONERO DAI TURNI DI GUARDIA NOTTURNA QUESITO (posto in data 4 dicembre 2015) Avendo più di 65 anni d'età posso essere esonerato dai turni di guardia notturni? RISPOSTA (inviata in data

Dettagli

Circolare N.14 del 23 Gennaio 2013

Circolare N.14 del 23 Gennaio 2013 Circolare N.14 del 23 Gennaio 2013 Lavoratori somministrati. Entro il prossimo 31 gennaio va presentata la comunicazione Lavoratori somministrati: entro il prossimo 31 gennaio va presentata la comunicazione

Dettagli

Interpello normativa sulla sicurezza sul lavoro nei tirocini formativi

Interpello normativa sulla sicurezza sul lavoro nei tirocini formativi CIRCOLARE N. 145 Interpello normativa sulla sicurezza sul lavoro nei tirocini formativi Gentile Cliente, È evidente che un reale miglioramento della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro dipenda

Dettagli

Capo IV SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO. Art. 30 (Definizione)

Capo IV SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO. Art. 30 (Definizione) DECRETO LEGISLATIVO 15 giugno 2015, n. 81 Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni, a norma dell'articolo 1, comma 7, della legge 10 dicembre 2014, n.

Dettagli

VISITE SANITARIE DI MINORI E APPRENDISTI - CIRCOLARE DEL MINISTERO DEL LAVORO 17 GENNAIO 2001

VISITE SANITARIE DI MINORI E APPRENDISTI - CIRCOLARE DEL MINISTERO DEL LAVORO 17 GENNAIO 2001 VISITE SANITARIE DI MINORI E APPRENDISTI - CIRCOLARE DEL MINISTERO DEL LAVORO 17 GENNAIO 2001 Direzione Generale dei Rapporti di Lavoro CIRCOLARE N. 11/2001 17 gennaio 2001 PROT. 20095/RLA5-V Ministero

Dettagli

Lavoro notturno e contratto metalmeccanici

Lavoro notturno e contratto metalmeccanici Lavoro notturno e contratto metalmeccanici Autore : Redazione Data: 29/04/2018 Dal 2012 non sono più adibito a svolgere lavoro notturno per via di una depressione ansiosa e con insonnia cronica che mi

Dettagli

Emmanuele Massagli. Lezione 22. Pedagogia speciale e organizzazione scolastica. Lavoro e disabilità. a.a. 2018/2019 LUMSA

Emmanuele Massagli. Lezione 22. Pedagogia speciale e organizzazione scolastica. Lavoro e disabilità. a.a. 2018/2019 LUMSA Emmanuele Massagli Pedagogia speciale e organizzazione scolastica a.a. 2018/2019 LUMSA Lezione 22 Lavoro e disabilità Le norme di riferimento (più volte aggiornate negli anni) legge 5 febbraio 1992 n.

Dettagli

NORMATIVA DEFINIZIONE. SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO. Sommario. LA SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO aggiornata al 5 ottobre 2016

NORMATIVA DEFINIZIONE. SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO. Sommario. LA SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO aggiornata al 5 ottobre 2016 LA SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO aggiornata al 5 ottobre 2016 Sommario NORMATIVA... 1 DEFINIZIONE.... 1 SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO.... 1 SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO...

Dettagli

Il Medico Competente e la Valutazione dei Rischi e delle misure di prevenzione

Il Medico Competente e la Valutazione dei Rischi e delle misure di prevenzione Pisa, Congresso. Il Medico Competente e la Valutazione dei Rischi e delle misure di prevenzione Dott. Dino Rina Medico Competente Dal D.Lvo 626/94 al D.Lvo 81/08 Il T.U. definisce il medico competente

Dettagli

Agenzie per il Lavoro Loro sedi Roma, 6 ottobre Circolare n. 05/2016

Agenzie per il Lavoro Loro sedi Roma, 6 ottobre Circolare n. 05/2016 Agenzie per il Lavoro Loro sedi Roma, 6 ottobre 2016 Circolare n. 05/2016 Oggetto: Salute e sicurezza sul lavoro, Accordo Stato/Regioni 7 luglio 2016 - Somministrazione di lavoro, ripartizione degli oneri

Dettagli

ALLEGATO 1 Modello A

ALLEGATO 1 Modello A ALLEGATO 1 Modello A Obblighi previsti dalla legge in materia di Igiene e Sicurezza sul Lavoro inerenti la somministrazione di lavoro Nota informativa ai sensi dell art. 22, comma 7 del CCNL per la categoria

Dettagli

Incontro informativo

Incontro informativo Incontro informativo I SEMINARI DEL LAVORO Le novità in tema di collocamento obbligatorio e i servizi di supporto all inserimento Milano, 24 gennaio 2012 1 Incontro informativo I SEMINARI DEL LAVORO Le

Dettagli

PROVINCIA DI SAVONA ATTO DIRIGENZIALE DI NOMINA

PROVINCIA DI SAVONA ATTO DIRIGENZIALE DI NOMINA PROVINCIA DI SAVONA ATTO DIRIGENZIALE DI NOMINA CLASSIFICA 006.001.001 FASCICOLO 1/2013 OGGETTO: NOMINA DEL MEDICO COMPETENTE AI SENSI DELL'ARTICOLO 18, COMMA 1, LETTERA A), DEL DECRETO LEGISLATIVO 9 APRILE

Dettagli

REGIONE CALABRIA REGOLAMENTO REGIONALE REGOLAMENTO PER I SERVIZI DEL COLLOCAMENTO MIRATO E LA COSTITUZIONE DEI COMITATI TECNICI

REGIONE CALABRIA REGOLAMENTO REGIONALE REGOLAMENTO PER I SERVIZI DEL COLLOCAMENTO MIRATO E LA COSTITUZIONE DEI COMITATI TECNICI REGIONE CALABRIA REGOLAMENTO REGIONALE REGOLAMENTO PER I SERVIZI DEL COLLOCAMENTO MIRATO E LA COSTITUZIONE DEI COMITATI TECNICI Approvato dalla Giunta regionale nella seduta del 21 Giugno 2019 Si assegna

Dettagli

MOZIONE ai sensi dell articolo 18, comma 4, dello Statuto e dell articolo 102 del Regolamento interno

MOZIONE ai sensi dell articolo 18, comma 4, dello Statuto e dell articolo 102 del Regolamento interno Al Presidente del Consiglio regionale del Piemonte MOZIONE ai sensi dell articolo 18, comma 4, dello Statuto e dell articolo 102 del Regolamento interno trattazione in Aula trattazione in Commissione OGGETTO:

Dettagli

DECRETO MINISTERO DEL LAVORO 10 APRILE 2018

DECRETO MINISTERO DEL LAVORO 10 APRILE 2018 DECRETO MINISTERO DEL LAVORO 10 APRILE 2018 Definizione dell'offerta di lavoro congrua, ai sensi degli articoli 3 e 25 del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 150. (G.U. NR. 162 DEL 14 LUGLIO 2018)

Dettagli

SORVEGLIANZA SANITARIA

SORVEGLIANZA SANITARIA SORVEGLIANZA SANITARIA Prof. Antonella Basso Dipartimento Interdisciplinare di Medicina Sezione di Medicina del Lavoro E. C. Vigliani Università degli Studi di Bari Datore di lavoro Responsabile servizio

Dettagli

DECRETO LEGISLATIVO 4 AGOSTO 1999, N. 345 ATTUAZIONE DELLA DIRETTIVA 94/33CE RELATIVA ALLA PROTEZIONE DEI GIOVANI SUL LAVORO

DECRETO LEGISLATIVO 4 AGOSTO 1999, N. 345 ATTUAZIONE DELLA DIRETTIVA 94/33CE RELATIVA ALLA PROTEZIONE DEI GIOVANI SUL LAVORO DECRETO LEGISLATIVO 4 AGOSTO 1999, N. 345 ATTUAZIONE DELLA DIRETTIVA 94/33CE RELATIVA ALLA PROTEZIONE DEI GIOVANI SUL LAVORO IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Visti gli articoli 76 e 87 della Costituzione;

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER RESPONSABILI ED ADDETTI AL SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE AI SENSI DEL D. LGS. N 81/2008

CORSO DI FORMAZIONE PER RESPONSABILI ED ADDETTI AL SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE AI SENSI DEL D. LGS. N 81/2008 CORSO DI FORMAZIONE PER RESPONSABILI ED ADDETTI AL SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE AI SENSI DEL D. LGS. N 81/2008 Accordo Stato Regioni del 26 gennaio 2006 Modulo A4 Sorveglianza Sanitaria in collaborazione

Dettagli

Per i datori di lavoro da 15 a 35 dipendenti assunzione obbligatoria entro il

Per i datori di lavoro da 15 a 35 dipendenti assunzione obbligatoria entro il CIRCOLARE A.F. N. 23 del 16 Febbraio 2017 Ai gentili clienti Loro sedi Per i datori di lavoro da 15 a 35 dipendenti assunzione obbligatoria entro il 01.03.2017 Premessa Con D.Lgs. n. 151 del 14.09.2015

Dettagli

Circolare N. 23 del 16 Febbraio 2017

Circolare N. 23 del 16 Febbraio 2017 Circolare N. 23 del 16 Febbraio 2017 Per i datori di lavoro da 15 a 35 dipendenti assunzione obbligatoria entro il 01.03.2017 Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che il Ministero del

Dettagli

OGGETTO procedura per l acquisizione del servizio di somministrazione di lavoro- CIG: FE7-

OGGETTO procedura per l acquisizione del servizio di somministrazione di lavoro- CIG: FE7- Servizio Risorse Umane e Strumentali Ufficio Acquisti e contratti Roma, 19 maggio 2017 OGGETTO procedura per l acquisizione del servizio di somministrazione di lavoro- CIG:6837263FE7- Considerata la particolare

Dettagli

D. LGS. 81/2008 e s.m.i.: gli adempimenti per scuole e imprese

D. LGS. 81/2008 e s.m.i.: gli adempimenti per scuole e imprese D. LGS. 81/2008 e s.m.i.: gli adempimenti per scuole e imprese Dott.ssa Silvia Berra Responsabile Area Ambiente Sicurezza Energia UIB Biella, 10 maggio 2017 LEGGE 107/2015 «La Buona Scuola» ALTERNANZA

Dettagli

Lezione 4 LA SORVEGLIANZA SANITARIA

Lezione 4 LA SORVEGLIANZA SANITARIA Alternanza scuola lavoro a.s. 2017/18 D. Lgs. 81/2008 aggiornato con il D.Lgs. 106/2009 Lezione 4 LA SORVEGLIANZA SANITARIA Il responsabile del progetto 1 Schema generale del corso 1. Salute e sicurezza

Dettagli

Incontro informativo. Disabili e azienda: la programmazione degli inserimenti e le convenzioni con le cooperative sociali come strumenti di gestione

Incontro informativo. Disabili e azienda: la programmazione degli inserimenti e le convenzioni con le cooperative sociali come strumenti di gestione Incontro informativo I SEMINARI DEL LAVORO Disabili e azienda: la programmazione degli inserimenti e le convenzioni con le cooperative sociali come strumenti di gestione Milano, 27 gennaio 2011 1 Incontro

Dettagli

OGGETTO: Il contratto di somministrazione: check list

OGGETTO: Il contratto di somministrazione: check list Informativa per la clientela di studio N. 13 del 09.11.2016 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Il contratto di somministrazione: check list Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo

Dettagli

Città di Avezzano. (L Aquila)

Città di Avezzano. (L Aquila) Avezzano, lì 15.12.2014 Prot. n. 0005746/14 AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO EX ART. 125 COMMA 11 D. LGS. N. 163/2006 PER LA RACCOLTA DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE A PARTECIPARE ALLA GARA PER L AFFIDAMENTO

Dettagli

1. ADEMPIMENTI VALUTATIVI E CERTIFICATIVI PRELIMINARI ALL'AVVIAMENTO LAVORATIVO

1. ADEMPIMENTI VALUTATIVI E CERTIFICATIVI PRELIMINARI ALL'AVVIAMENTO LAVORATIVO Allegato parte integrante Intese operative Intese operative per la valutazione e la certificazione delle persone con disabilità (invalidi civili, ciechi civili, sordi) ai fini dell avviame nto lavorativo.

Dettagli

Il licenziamento del lavoratore disabile Renzo La Costa

Il licenziamento del lavoratore disabile Renzo La Costa Il licenziamento del lavoratore disabile Renzo La Costa Qualora il lavoratore disabile obbligatoriamente avviato presenti aggravamento della propria disabilità, è competenza solo della speciale commissione

Dettagli

LE NOVITÀ SUL COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO. Dott.ssa Luisella Fontanella

LE NOVITÀ SUL COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO. Dott.ssa Luisella Fontanella LE NOVITÀ SUL COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO Dott.ssa Luisella Fontanella GRUPPO LAVORO E PREVIDENZA ODCEC TORINO IVREA PINEROLO Torino 11 novembre 2016 Decreto Legislativo n. 185 del 24 settembre 2016, art.

Dettagli

LAVORATORE... sesso M F LUOGO E DATA DI NASCITA... Domicilio (Comune e Prov.)... Via... Tel... Medico curante Dott... Via... Tel...

LAVORATORE... sesso M F LUOGO E DATA DI NASCITA... Domicilio (Comune e Prov.)... Via... Tel... Medico curante Dott... Via... Tel... CARTELLA SANITARIA E DI RISCHIO ALLEGATO 3A CARTELLA SANITARIA E DI RISCHIO LAVORATORE... sesso M F LUOGO E DATA DI NASCITA... Codice fiscale Domicilio (Comune e Prov.)... Via... Tel... Medico curante

Dettagli

PREVENZIONE E PROTEZIONE

PREVENZIONE E PROTEZIONE TESTO UNICO SULLA SICUREZZA D.LGS N. 81/2008 I SOGGETTI DEL SISTEMA DI PREVENZIONE E PROTEZIONE Obblighi e responsabilità Centro Colle don Bosco Revisione 1, settembre 2008 M.G. ORGANIZZAZIONE DELLA PREVENZIONE

Dettagli

ACCORDO PER LA REGOLAMENTAZIONE DELL APPRENDISTATO AI SENSI DEL D.LGS. 167/2011

ACCORDO PER LA REGOLAMENTAZIONE DELL APPRENDISTATO AI SENSI DEL D.LGS. 167/2011 ACCORDO PER LA REGOLAMENTAZIONE DELL APPRENDISTATO AI SENSI DEL D.LGS. 167/2011 tra L'AIOP Nazionale, rappresentata dal responsabile Commissione RSA Aiop prof. Fabio Miraglia con il supporto dell avv.sonia

Dettagli

Quali sono i rapporti di lavoro a termine che costano meno?

Quali sono i rapporti di lavoro a termine che costano meno? Quali sono i rapporti di lavoro a termine che costano meno? COME VERRÀ GESTITO IL LAVORATORE CHI DECIDE COME VA EFFETTUATA LA PRESTAZIONE? RICEVERÀ DEGLI ORDINI? CON QUALE LIVELLO DI AUTONOMIA GESTIONALE?

Dettagli

Responsabilità del datore di lavoro

Responsabilità del datore di lavoro Responsabilità del datore di lavoro DECRETO MINISTERIALE 10 MARZO 1998 S.O.G.U. n. 64 alla Gazzetta Ufficiale n. 81 del 7 aprile 1998 Criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell'emergenza

Dettagli

Novara, 23/24 ottobre Disabili e lavoro. - Dott. Gianfranco Zulian. - D.ssa Emanuela Agosta

Novara, 23/24 ottobre Disabili e lavoro. - Dott. Gianfranco Zulian. - D.ssa Emanuela Agosta Novara, 23/24 ottobre 2017 Disabili e lavoro - Dott. Gianfranco Zulian - D.ssa Emanuela Agosta COSTITUZIONE ITALIANA Articolo 1 L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene

Dettagli

LAVORARE? SI PUÒ! I percorsi di reinserimento lavorativo per le persone con disabilità acquisita

LAVORARE? SI PUÒ! I percorsi di reinserimento lavorativo per le persone con disabilità acquisita LAVORARE? SI PUÒ! I percorsi di reinserimento lavorativo per le persone con disabilità acquisita Questo opuscolo si rivolge alle persone in età lavorativa con disabilità acquisita che possono e vogliono

Dettagli

Fonte : Circolare Inps n. 17 del 29 gennaio Legge 23 dicembre 2014 n. 190

Fonte : Circolare Inps n. 17 del 29 gennaio Legge 23 dicembre 2014 n. 190 Fonte : Circolare Inps n. 17 del 29 gennaio 2015 Legge 23 dicembre 2014 n. 190 Allo scopo di promuovere forme di occupazione stabile, l art. 1, commi da 118 a 124, della legg e 23 dicembre 2014, n. 190

Dettagli

CIRCOLARE 3/2019 Genova, 09/01/2019. Oggetto: nuovo LAVORO A TERMINE secondo il ministero del lavoro

CIRCOLARE 3/2019 Genova, 09/01/2019. Oggetto: nuovo LAVORO A TERMINE secondo il ministero del lavoro 16128 - GENOVA - VIA CORSICA, 9/2 SC. B - TEL. 010 5455511 - FAX 010 5704028 E-MAIL: lapolla@tpservice.it cavalleri@tpservice.it CIRCOLARE 3/2019 Genova, 09/01/2019 Oggetto: nuovo LAVORO A TERMINE secondo

Dettagli

Riforma del lavoro e incentivi all assunzione: il punto dell INPS sulle condizioni che limitano l accesso ai benefici

Riforma del lavoro e incentivi all assunzione: il punto dell INPS sulle condizioni che limitano l accesso ai benefici CIRCOLARE A.F. N. 179 del 19 Dicembre 2012 Ai gentili clienti Loro sedi Riforma del lavoro e incentivi all assunzione: il punto dell INPS sulle condizioni che limitano l accesso ai benefici Premessa L

Dettagli

STUDIO MARINELLI s.r.l. GALLERIA DEI FONDITORI PESARO

STUDIO MARINELLI s.r.l. GALLERIA DEI FONDITORI PESARO STUDIO MARINELLI s.r.l. GALLERIA DEI FONDITORI 3 61100 PESARO Circolare n. 10 Alla cortese att.ne dei Sig.ri Clienti Pesaro lì 29/10/2008 Circolare 10/ 2008 1 ABROGAZIONE NON IMPONIBILITÀ DELLE EROGAZIONI

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO APPRENDISTATO DUALE (Artt.43 e 45 D.Lgs.81/2015) ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Anna Porfido 19/12/2017, Torino Introduzione Aspetti generali Organizzazione didattica Stipula protocollo I soggetti interessati

Dettagli

D.L. 78/2009. Provvedimenti anticrisi, nonché proroga di termini e della partecipazione italiana a missioni internazionali

D.L. 78/2009. Provvedimenti anticrisi, nonché proroga di termini e della partecipazione italiana a missioni internazionali D.L. 78/2009 Provvedimenti anticrisi, nonché proroga di termini e della partecipazione italiana a missioni internazionali Nota di lettura delle disposizioni in materia di lavoro pubblico DI MARIA TERESA

Dettagli

D.LGS. N. 345 DEL 4 AGOSTO 1999, MODIFICATO ED INTEGRATO DAL D.LGS.N.262 DEL 18 AGOSTO 2000

D.LGS. N. 345 DEL 4 AGOSTO 1999, MODIFICATO ED INTEGRATO DAL D.LGS.N.262 DEL 18 AGOSTO 2000 D.LGS. N. 345 DEL 4 AGOSTO 1999, MODIFICATO ED INTEGRATO DAL D.LGS.N.262 DEL 18 AGOSTO 2000 ATTUAZIONE DELLA DIRETTIVA 94/33/CE RELATIVA ALLA PROTEZIONE DEI GIOVANI SUL LAVORO INDIRIZZI APPLICATIVI a cura

Dettagli

Dott. Stefano Putti D.C. Prestazioni socio sanitarie REINSERIMENTO DEI DISABILI DA LAVORO INCENTIVI AI DATORI DI LAVORO

Dott. Stefano Putti D.C. Prestazioni socio sanitarie REINSERIMENTO DEI DISABILI DA LAVORO INCENTIVI AI DATORI DI LAVORO Dott. Stefano Putti D.C. Prestazioni socio sanitarie REINSERIMENTO DEI DISABILI DA LAVORO INCENTIVI AI DATORI DI LAVORO LEGGE 23 DICEMBRE 2014, n.190 Disposizioni per la formazione del bilancio annuale

Dettagli

IL MEDICO COMPETENTE AZIENDALE

IL MEDICO COMPETENTE AZIENDALE Seminario di approfondimento per RLS FIOM CGIL Brescia, 28 novembre 2014 A cura del Servizio Ambiente e Sicurezza della FIOM-CGIL di Brescia LA TUTELA DELLA SALUTE DEI LAVORATORI E DELLE LAVORATRICI IL

Dettagli

Ufficio d Ambito di Como Servizio Amministrativo Finanziario

Ufficio d Ambito di Como Servizio Amministrativo Finanziario Servizio Amministrativo Finanziario Via Borgo Vico n. 148 22100 Como Tel. 031-230.461 / 475 Fax 031-230.345 E-mail ato@ato.como.it PEC aato@pec.provincia.como.it C.F. 95109690131 P. IVA 03703830137 Protocollo

Dettagli

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali VISTO l articolo 22-ter, comma 2, del decreto-legge 1 luglio 2009, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2009, n. 102, concernente l adeguamento dei requisiti di accesso al sistema

Dettagli

ALLEGATO 3A CARTELLA SANITARIA E DI RISCHIO

ALLEGATO 3A CARTELLA SANITARIA E DI RISCHIO ALLEGATO 3A CARTELLA SANITARIA E DI RISCHIO LAVORATORE.sesso M F LUOGO E DATA DI NASCITA... Codice fiscale Domicilio (Comune e Prov.). Via Tel.. Medico curante Dott... Via Tel. Datore di lavoro.. Attività

Dettagli

A7.1b. Sorveglianza sanitaria. CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03. MODULO A Unità didattica

A7.1b. Sorveglianza sanitaria. CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03. MODULO A Unità didattica Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole Sorveglianza sanitaria MODULO A Unità didattica A7.1b CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03 Sorveglianza sanitaria

Dettagli

STUDIO ASSOCIATO PANNISCO DI DOTT. PASQUALINO PANNISCO E DOTT. ANGELO PANNISCO

STUDIO ASSOCIATO PANNISCO DI DOTT. PASQUALINO PANNISCO E DOTT. ANGELO PANNISCO DI DOTT. PASQUALINO PANNISCO E DOTT. ANGELO PANNISCO CONSULENZA DEL LAVORO DOTT. PASQUALINO PANNISCO Consulente del lavoro Revisore legale AVV. MELANIA LAZZARIN Avvocato DOTT. ANGELO PANNISCO Consulente

Dettagli

Oggetto: lettera di assegnazione alle mansioni nell ambito di rapporto di lavoro in somministrazione

Oggetto: lettera di assegnazione alle mansioni nell ambito di rapporto di lavoro in somministrazione Sez. I - Il lavoro esternalizzato 97 Timbro e fi rma del Somministratore Firma del Lavoratore Nota: (1) Le parti, ai sensi dell art. 23, comma 5, d.lgs. n. 276/2003 possono stabilire che l obbligo di cui

Dettagli

LEGGE 28 febbraio 1987, n. 56 Norme sull'organizzazione del mercato del lavoro (G.U. 3 marzo 1987, n. 51, suppl. ord.). IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

LEGGE 28 febbraio 1987, n. 56 Norme sull'organizzazione del mercato del lavoro (G.U. 3 marzo 1987, n. 51, suppl. ord.). IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA LEGGE 28 febbraio 1987, n. 56 Norme sull'organizzazione del mercato del lavoro (G.U. 3 marzo 1987, n. 51, suppl. ord.). la seguente legge: IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Promulga Titolo I NORME IN MATERIA

Dettagli

PROCEDURA DI GESTIONE DELLE CERTIFICAZIONI MEDICHE ATTESTANTI UN INCOMPATIBILITÀ TRA LO STATO DI SALUTE DEL LAVORATORE E LE MANSIONI DI PORTALETTERE

PROCEDURA DI GESTIONE DELLE CERTIFICAZIONI MEDICHE ATTESTANTI UN INCOMPATIBILITÀ TRA LO STATO DI SALUTE DEL LAVORATORE E LE MANSIONI DI PORTALETTERE Pag. 1 di 8 Edizione n. 01 PROCEDURA DI GESTIONE DELLE CERTIFICAZIONI MEDICHE ATTESTANTI UN INCOMPATIBILITÀ TRA LO STATO DI SALUTE DEL Redatta Verificata Approvata Distribuita In vigore da RUO/RI RUO/RI

Dettagli

D. Lgs. 81 del

D. Lgs. 81 del Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia Dipartimento di Sanità Pubblica SERVIZI PREVENZIONE SICUREZZA AMBIENTI DI LAVORO D. Lgs. 81 del 9.4.2008 TITOLO I - Sezione V SORVEGLIANZA SANITARIA TUTELA

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE Europa Unita

LICEO SCIENTIFICO STATALE Europa Unita Prot. n. 1198/C14 Porto Torres, 20/04/2011 Codice identificativo gara n 2170760 Impegno n Registro contratti CONVENZIONE PER Conferimento dell incarico per lo svolgimento dei compiti e delle funzioni di

Dettagli

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI LAVORO NOTTURNO

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI LAVORO NOTTURNO DISPOSIZIONI IN MATERIA DI LAVORO NOTTURNO Legge 5 febbraio 1999, n.25 (art.17) Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'italia alle Comunita' europee - legge comunitaria

Dettagli

B6-1. Sorveglianza sanitaria a scuola. CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03. MODULO B Unità didattica

B6-1. Sorveglianza sanitaria a scuola. CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03. MODULO B Unità didattica Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole Sorveglianza sanitaria a scuola MODULO B Unità didattica B6-1 CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03 SORVEGLIANZA SANITARIA

Dettagli

Modifiche alla disciplina del collocamento obbligatorio (DLgs 14 settembre 2015, n.151)

Modifiche alla disciplina del collocamento obbligatorio (DLgs 14 settembre 2015, n.151) Decreto Legislativo n. 151/15 Decreto sulle semplificazioni. Collocamento lavoratori disabili Modifiche alla disciplina del collocamento obbligatorio (DLgs 14 settembre 2015, n.151) Dott. Roberto Panzeri

Dettagli

Circolare N.179 del 19 Dicembre 2012

Circolare N.179 del 19 Dicembre 2012 Circolare N.179 del 19 Dicembre 2012 Riforma del lavoro e incentivi all assunzione. Il punto dell INPS sulle condizioni che limitano l accesso ai benefici Riforma del lavoro e incentivi all assunzione:

Dettagli

CCNL Mobilità/Area AF CCNL della Mobilità/ Area contrattuale Attività Ferroviarie del 20 luglio 2012

CCNL Mobilità/Area AF CCNL della Mobilità/ Area contrattuale Attività Ferroviarie del 20 luglio 2012 CCNL della Mobilità/ Area contrattuale Attività Ferroviarie del 20 luglio 2012 di rinnovo del CCNL delle Attività Ferroviarie del 16 aprile 2003! mantenuti in servizio anche i giovani per i quali il contratto

Dettagli

La presente cartella sanitaria e di rischio è costituita da n... pagine.

La presente cartella sanitaria e di rischio è costituita da n... pagine. Allegato 3A Cartella sanitaria e di rischio LAVORATORE... sesso [_] M [_] F LUOGO E DATA DI NASCITA... Codice fiscale [_][_][_][_][_][_][_][_][_][_][_][_][_][_][_][_] Domicilio (Comune e Prov.)... Via...

Dettagli

IL CONTRATTO A TERMINE E IN SOMMINISTRAZIONE IN EDILIZIA

IL CONTRATTO A TERMINE E IN SOMMINISTRAZIONE IN EDILIZIA IL CONTRATTO A TERMINE E IN SOMMINISTRAZIONE IN EDILIZIA A SEGUITO DELLE NOVITÀ INTRODOTTE DAL DECRETO DIGNITÀ D.L. n. 87/2018, convertito, con modificazioni dalla L. n. 96/2018 Direzione Relazioni Industriali

Dettagli

C O M U N E D I C H I A V A R I

C O M U N E D I C H I A V A R I AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L ESPLETAMENTO DI PROCEDURA NEGOZIATA OGGETTO: CONFERIMENTO DI INCARICO PROFESSIONALE PER LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA DI MEDICO COMPETENTE PREVISTE DALL ART.

Dettagli

Riforma del lavoro e incentivi all assunzione: il punto dell INPS sulle condizioni che limitano l accesso ai benefici

Riforma del lavoro e incentivi all assunzione: il punto dell INPS sulle condizioni che limitano l accesso ai benefici Riforma del lavoro e incentivi all assunzione: il punto dell INPS sulle condizioni che limitano l accesso ai benefici Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che con la circolare n. 137

Dettagli

26_Allegato 1 - Modello A del CCNL

26_Allegato 1 - Modello A del CCNL 26_Allegato 1 - Modello A del CCNL ALLEGATO 1 Modello A Obblighi previsti dalla legge in materia di Igiene e Sicurezza sul Lavoro inerenti la somministrazione di lavoro Nota informativa

Dettagli

INDICE. CAPITOLO I L interposizione lecita nei rapporti di lavoro subordinati

INDICE. CAPITOLO I L interposizione lecita nei rapporti di lavoro subordinati INDICE CAPITOLO I L interposizione lecita nei rapporti di lavoro subordinati Parte I. Le fonti di disciplina dell interposizione lecita... 1 1. Le fonti interne della disciplina... 1 2. La direttiva europea

Dettagli

LA SORVEGLIANZA SANITARIA

LA SORVEGLIANZA SANITARIA LA SORVEGLIANZA SANITARIA Legenda Le modifiche sono scritte in rosso con sfondo giallo D.lgs. 81/08 e s.m.i. Con un * vengono segnalate le sanzioni amministrative Con due ** vengono segnalate le sanzioni

Dettagli

Allegato 1 - Schema di protocollo tra datore di lavoro e istituzione formativa

Allegato 1 - Schema di protocollo tra datore di lavoro e istituzione formativa Allegato 1 - Schema di protocollo tra datore di lavoro e istituzione formativa Il presente allegato definisce, in forma di schema, gli elementi minimi del protocollo di cui all articolo 1 comma 2 del decreto

Dettagli

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI DECRETO 18 aprile 2018 Definizione delle procedure di presentazione della domanda di pensione, ai fini dell'applicazione del beneficio di cui all'articolo

Dettagli

ARTICOLO 42. (Soppressione certificazioni sanitarie).

ARTICOLO 42. (Soppressione certificazioni sanitarie). Atti Parlamentari 460 Camera dei Deputati 1248-B (segue: testo del decreto-legge) ARTICOLO 42. (Soppressione certificazioni sanitarie). 1. Fermi restando gli obblighi di certificazione previsti dal decreto

Dettagli

Approvato a luglio scorso il regolamento di attuazione in materia di inidoneità psicofisica del dipendente, le cui norme sono di immediata attuazione.

Approvato a luglio scorso il regolamento di attuazione in materia di inidoneità psicofisica del dipendente, le cui norme sono di immediata attuazione. Approvato a luglio scorso il regolamento di attuazione in materia di inidoneità psicofisica del dipendente, le cui norme sono di immediata attuazione. L art. 55 octies del d.lgs. n. 165/2001 prevede che,

Dettagli

LEGISLAZIONE DI RIFERIMENTO

LEGISLAZIONE DI RIFERIMENTO LEGISLAZIONE DI RIFERIMENTO leggi\1.pdf DECRETO PRESIDENTE REPUBBLICA 27 aprile 1955, n. 547 Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro leggi\2.pdf DECRETO PRESIDENTE REPUBBLICA 19 marzo 1956,

Dettagli

IL CONTRATTO DI SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO (da art. 30 a art. 40 D.Lgs.81 del 2015)

IL CONTRATTO DI SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO (da art. 30 a art. 40 D.Lgs.81 del 2015) IL CONTRATTO DI SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO (da art. 30 a art. 40 D.Lgs.81 del 2015) SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO Fonti normative Da art. 20 a 28 del D. Lgs. 276/2003 ( abrogati dall art. 55 c. 1 lettera

Dettagli

La figura e il ruolo del Medico Competente nel nuovo Testo Unico

La figura e il ruolo del Medico Competente nel nuovo Testo Unico Bergamo 5 settembre 2008 SEMINARIO PUBBLICO LE NUOVE NORME DEL TESTO UNICO APPLICATE AL SETTORE AGRICOLO La figura e il ruolo del Medico Competente nel nuovo Testo Unico Medico Competente COLLABORA con

Dettagli

Sorveglianza sanitaria obbligatoria

Sorveglianza sanitaria obbligatoria Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole Sorveglianza sanitaria a scuola 5.1a CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI SCOLASTICI E PER DIRETTORI DEI SERVIZI GENERALI ED AMMINISTRATIVI Sorveglianza

Dettagli

Azione Pegaso 2015. Corso di formazione per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza

Azione Pegaso 2015. Corso di formazione per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Sorveglianza sanitaria a scuola Corso di formazione per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza SORVEGLIANZA SANITARIA DS e sorveglianza sanitaria 1 2 3 4 5 6 7 8 Individua i rischi che comportano

Dettagli

Si riporta di seguito l elenco di tutti i soggetti destinatari, distinguendo tra disabili e categorie protette :

Si riporta di seguito l elenco di tutti i soggetti destinatari, distinguendo tra disabili e categorie protette : Per collocamento mirato si intende il complesso degli strumenti che permettono di valutare adeguatamente le persone con disabilità sulla base delle loro capacità lavorative al fine di inserirle nella professione

Dettagli

CONGEDO PER MATERNITA /PATERNITA, CONGEDI PARENTALI

CONGEDO PER MATERNITA /PATERNITA, CONGEDI PARENTALI CONGEDO PER MATERNITA /PATERNITA, CONGEDI PARENTALI CONTROLLI PRENATALI L art. 14 del D. Lgs. 26/03/2001 n. 151 Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità

Dettagli

VALUTAZIONE DEL RISCHIO

VALUTAZIONE DEL RISCHIO VALUTAZIONE DEL RISCHIO Il D. Lgs 81/2008, in attuazione dell art. 1 Legge 123 del 3/8/2007, riunisce in un unico testo normativo tutte le norme vigenti in materia di salute e sicurezza delle lavoratrici

Dettagli

La sorveglianza sanitaria ed il giudizio di idoneità

La sorveglianza sanitaria ed il giudizio di idoneità La sorveglianza sanitaria ed il giudizio di idoneità Il D.Lgs. 81/2008 in continuità con la precedente normativa prevede un coinvolgimento globale del medico-competente (analisi DVR, sopralluogo annuale,

Dettagli