DETRAZIONI DEL 55% Leggi finanziarie 2007 e 2008 Decreti del 19/2/2007 e del 11/03/2008. Thiene 27 marzo Roberto Rigoni Ingegnere 27 marzo 08

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DETRAZIONI DEL 55% Leggi finanziarie 2007 e 2008 Decreti del 19/2/2007 e del 11/03/2008. Thiene 27 marzo 2008. Roberto Rigoni Ingegnere 27 marzo 08"

Transcript

1 DETRAZIONI DEL 55% Leggi finanziarie 2007 e 2008 Decreti del 19/2/2007 e del 11/03/2008 Thiene 27 marzo 2008

2 INCENTIVI 2007: REGOLE PER ACCEDERE ALLE DETRAZIONI Le regole per accedere alle detrazioni sono descritte dal Decreto Ministeriale del 19 febbraio 2007 con le modifiche alla tabella sulle trasmittanze limite introdotte dalla Finanziaria 2008 (retroattive dal 1 gennaio 2007). Le detrazioni riguardano il 55% delle spese sostenute entro il 31 dicembre 2007 per gli interventi previsti dai commi 344, 345, 346 e 347 dell Art.1 della Finanziaria Di seguito è proposta una sintesi del contenuto del decreto integrata con le delucidazioni indicate nella Circolare dell Agenzia delle Entrate del 31 maggio 2007.

3 EDIFICI INTERESSATI La detrazione dell imposta lorda riguarda solo gli interventi su edifici esistenti di qualunque destinazione d uso. La prova dell esistenza è fornita da una delle seguenti 3 condizioni: - iscrizione al catasto, - richiesta di accatastamento, - pagamento dell ICI. Gli edifici inoltre, secondo l Art. 2 della Circolare 31/05/07: - devono essere già dotati di impianto di riscaldamento (ad eccezione della installazione di pannelli solari); Impianto termico: non sono considerati impianti termici apparecchi quali: stufe, caminetti, radiatori individuali, scaldacqua unifamiliari; tali apparecchi sono tuttavia assimilati agli impianti termici quando la somma delle potenze nominali del focolare degli apparecchi al servizio della singola unità immobiliare è maggiore o uguale a 15 kw.

4 - devono essere dotati, dopo l intervento, di un impianto termico centralizzato, se l intervento prevede il frazionamento dell unità immobiliare (es. da una a due); -nel caso di ristrutturazioni con demolizione e ricostruzione si può accedere all'incentivo solo nel caso di fedele ricostruzione, ravvisando nelle altre fattispecie il concetto di nuova costruzione. Restano quindi esclusi gli interventi relativi ai lavori di ampliamento.

5 TIPOLOGIE D INTERVENTO AMMESSE Finanziaria Art.1 Descrizione intervento Detrazione Spesa massima massima Comma 344 Riqualificazione energetica Comma 345 Comma 346 Comma 347 Interventi su serramenti, strutture opache verticali e orizzontali Installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda ad uso domestico o industriale Sostituzione di caldaie con caldaie a condensazione

6 REGOLE PER ACCEDERE ALLA DETRAZIONE Il soggetto richiedente la detrazione deve compiere i seguenti adempimenti: a ) acquisire l asseverazione di un tecnico abilitato che attesti la rispondenza tra intervento e requisiti richiesti per accedere alle detrazioni, b ) inviare all ENEA copia dell attestato di qualificazione energetica (o certificazione ove prevista), c ) inviare all ENEA scheda informativa dell intervento (Allegato E), d ) conservare traccia dei pagamenti relativi alle spese sostenute.

7 Si ricorda che: Attestato di certificazione energetica: è il documento attestante la prestazione energetica e alcuni parametri energetici dell edificio. Nelle regioni o province autonome in cui vige un regolamento autonomo sulla certificazione energetica è obbligatorio predisporre tale documento secondo le modalità descritte dalla procedura locale. Attestato di qualificazione energetica: è il documento predisposto ed asseverato da un professionista abilitato, non necessariamente estraneo alla proprietà, alla progettazione o alla realizzazione dell edificio, che sostituisce a tutti gli effetti l attestato di certificazione energetica fino alla data di entrata in vigore delle Linee guida nazionali per la certificazione energetica o dei regolamenti regionali.

8 Invio La documentazione va inviata entro 60 giorni dalla fine dei lavori (non è richiesto alcun invio preventivo ed il termine è definito ordinatorio e non perentorio): - per via telematica dal sito (conservando ricevuta informatica), - oppure per via postale all indirizzo: ENEA Dipartimento Ambiente, cambiamenti globali e sviluppo sostenibile, via Anguillarese 301, 00123, Santa Maria di Galeria (Roma).

9 Il soggetto richiedente Il soggetto che richiede la detrazione dell imposta sul reddito può essere: - una persona fisica o un ente non titolare di reddito di impresa, - un soggetto titolare di reddito d impresa. La condizione necessaria per poter usufruire della detrazione è che il soggetto partecipi alle spese dell intervento. Rientrano quindi anche i familiari conviventi. La possibilità di usufruire dell incentivo (essendo una detrazione dell imposta sul reddito) dipende dalla capacità fiscale del soggetto al momento della domanda.

10 L asseverazione È la dichiarazione firmata da un tecnico abilitato nella quale si afferma che l intervento rispetta i requisiti per accedere alla detrazione. Il tecnico abilitato Secondo il Decreto Ministeriale del 19/02/07 è un tecnico abilitato: - un ingegnere o un architetto iscritto al proprio ordine, - un geometra o un perito industriale iscritto al proprio collegio professionale, Secondo la Circolare 31/05/07 la definizione (secondo la legislazione vigente) vale anche per: - dottori agronomi, dottori forestali e periti agrari iscritti al proprio collegio professionale.

11 L attestato di qualificazione (Allegato A) È il documento prodotto successivamente all esecuzione degli interventi, da redigere secondo le procedure approvate dalle Regioni o dalle Province autonome o, in assenza delle quali, seguendo lo schema riportato nell Allegato A del Decreto Ministeriale del 19/02/07. Per accedere alle detrazioni questo documento va sempre allegato alla documentazione da inviare all ENEA.

12 La scheda informativa (Allegato E) È la scheda identificativa dell intervento da compilare sul modello dell Allegato E del Decreto ministeriale del 19/02/07. Fra le varie informazioni vanno indicati i dati del soggetto richiedente, il costo dell intervento (specificando le spese professionali) e il risparmio di energia (da calcolare per esempio secondo i criteri del D Lgs 311/06 o le UNI 8477 parti 1 a e 2 a per i pannelli solari) conseguito. Per accedere alle detrazioni la scheda va sempre allegata alla documentazione da inviare all Enea.

13 Le spese Il soggetto richiedente deve conservare traccia dei pagamenti relativi alle spese sostenute. Nel caso di privati i pagamenti devono essere fatti con bonifici bancari o postali indicando la casuale. Le spese per le quali è possibile chiedere la detrazione dipendono dal tipo di intervento. L IVA al 10% è applicabile secondo le regole dell incentivo sulle ristrutturazioni al 36%. in fattura deve essere evidenziato il costo della manodopera e l aliquota al 10% è applicabile anche ai beni significativi fino a concorrenza dell importo dei materiali della manodopera.

14 Comma 344 Riqualificazione (edificio-impianto) Asseverazione EPi [EPi lim (20% EPi lim )] (i valori di riferimento per EPi lim per il 2008 e il 2009 sono riportati nel DM 11 marzo 2008). Spese Ammesse tutte le spese degli interventi che concorrono al raggiungimento dell obbiettivo sul fabbisogno invernale. Come per le voci sotto elencate sono da considerare anche tutte le opere provvisionali e accessorie, forniture e pose in opera degli elementi dell involucro e degli impianti.

15 Comma strutture (opache, infissi) Interventi su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o unità immobiliari, riguardanti strutture opache verticali e orizzontali (coperture e pavimenti), finestre comprensive di infissi, a condizione che siano rispettati i requisiti di trasmittanza termica. Asseverazione - calcolo della trasmittanza della struttura prima e dopo l intervento, - verifica che U dopo intervento < U lim. Nel caso di sostituzione di infissi l asseverazione può essere sostituita da una certificazione del produttore che attesti il rispetto dei requisiti minimi, corredata da certificazione di conformità dei singoli componenti (i valori di riferimento per U lim sono riportati nel DM 11 marzo 2008).

16 Spese Per interventi su elementi opachi (comprese opere provvisionali ed accessorie): - fornitura e messa in opera di materiale coibente; - fornitura e messa in opera di materiali ordinari, per il miglioramento delle caratteristiche termiche; - demolizione e ricostruzione dell elemento costruttivo. Per quanto riguarda la sostituzione di infissi, le spese riguardano: - fornitura e posa in opera dell infisso; - integrazioni e sostituzioni dei componenti vetrati esistenti.

17 Comma Pannelli solari Asseverazione - garanzia di 5 anni pannelli solari e bollitori e di 2 anni per i componenti elettrici, - presenza del certificato di conformità (UNI EN e UNI EN o alle equiparate EN e EN recepite da organismo europeo o dalla Svizzera) rilasciato da un laboratorio, - istallazione dell impianto avvenuta in conformità ai manuali. Spese Fornitura e posa in opera di tutte le apparecchiature (termiche, meccaniche, elettriche, elettroniche, idrauliche e murarie) per la realizzazione a regola d arte degli

18 impianti solari termici organicamente collegati alle utenze (anche in integrazione con impianti di riscaldamento). Comma caldaie a condensazione Asseverazione Impianti potenza nominale del focolare 100 kw: - rendimento termico utile del generatore a condensazione con carico pari al 100%Pn, ηu (93+2logPn)%, - valvole termostatiche a bassa inerzia (o regolazione modulante) se la T fluido >45 C, - presenza di un bruciatore di tipo modulante, - regolazione climatica che agisce direttamente sul bruciatore, - istallazione pompa di tipo elettronico a giri variabili.

19 Impianti potenza nominale del focolare <100 kw: - verificare solo i primi 2 punti dell elenco precedente. L asseverazione può essere sostituita dalle certificazioni dei produttori relativamente a ηu e valvole termostatiche. Spese - smontaggio e dismissione dell impianto esistente, - fornitura e posa in opera di tutte le apparecchiature (termiche, meccaniche, elettriche, elettroniche, idrauliche e murarie) per la realizzazione a regola d arte degli impianti con caldaia a condensazione, - eventuali interventi sulla rete di distribuzione, sui sistemi di trattamento dell acqua, sui dispositivi di controllo, regolazione ed emissione.

20 Finanziaria 2008 (L. 244/07) La legge Finanziaria 2008 (Legge n. 244 del 24 dicembre 2007, G. U. n. 300 del 28 dicembre 2007) ha dato continuità agli interventi che sono stati avviati nello scorso anno e che avevano scadenza al 31/12/2007. Ristrutturazioni edilizie (articolo 1, commi 17-19). Proroga al 31 dicembre 2010 della normativa relativa alla detrazione Irpef del 36% e all'aliquota agevolata Iva al 10% relativa alle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio nei limiti di euro per ogni unità immobiliare.

21 Il precedente termine di applicazione scadeva il 31 dicembre Viene reintrodotto per 3 anni il beneficio previsto dal comma 2 dell'articolo 9 della legge 448/2001 (Legge Finanziaria per il 2002): prevede la detrazione del 36% e l'aliquota agevolata al 10% anche in favore dei soggetti privati che divengano proprietari entro il 30 giugno 2011 di immobili ceduti dall'impresa che ha ristrutturato l'intero fabbricato entro il 31 dicembre Bisogna ricordare che in fattura deve essere evidenziato il costo della manodopera. La conferma della detrazione al 36% in dieci anni è significativa per tutti quegli interventi che non rientrano nella riqualificazione energetica, mentre la possibilità di utilizzare l'iva al 10% è cumulabile con le successive detrazioni al 55%.

22 Proroga detrazione Irpef 55% riqualificazione energetica Sono prorogate fino al 31 dicembre 2010 le detrazioni fiscali del 55% per la riqualificazione energetica degli edifici previste dai commi da 344 a 347, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 (Finanziaria 2007). Le agevolazioni si applicano secondo quanto disposto dal DM 19 febbraio Si tratta di una conferma sostanziale delle attuali modalità che quindi consentiranno di non interrompere gli interventi che hanno avuto avvio nell'anno 2007 e che non si sono ancora conclusi alla data del 31/12/2007 e di avviarne di nuovi.

23 Estensione delle detrazioni anche alle caldaie non a condensazione (articolo 1, commi 20 e 21). Le disposizioni di cui al comma 347 della Finanziaria 2007, si applicano anche alle spese per la sostituzione intera o parziale di impianti di climatizzazione invernale non a condensazione, sostenute entro il 31 dicembre L agevolazione sarà riconosciuta entro il limite massimo di spesa di 2 milioni di euro annui. Con decreto dei Ministri dell economia e delle finanze saranno stabilite le modalità per il riconoscimento dei benefici.

24 Correzione tabella trasmittanza (art. 1, comma 23) La Tabella 3 sui valori di trasmittanza termica, allegata alla Finanziaria 2007, è sostituita, con efficacia dal 1º gennaio 2007, dalla tabella corretta.

25 Nuovi limiti di trasmittanza (art. 1, comma 24) I valori limite di fabbisogno di energia primaria annuo per la climatizzazione invernale ai fini dell applicazione del comma 344 dell articolo 1 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, e i valori di trasmittanza termica ai fini dell applicazione del comma 345 del medesimo articolo 1 saranno definiti con decreto del Ministro dello sviluppo economico entro il 28 febbraio Possibilità di ripartizione fino a 10 anni (art. 1 c. 24) Per tutti gli interventi la detrazione può essere ripartita in un numero di quote annuali di pari importo non inferiore a tre e non superiore a dieci, a scelta irrevocabile del contribuente, operata all atto della prima detrazione.

26 Eliminazione obbligo di attestato energetico per sostituzione finestre e installazione pannelli solari Per fruire delle detrazioni del 55% previste dal comma 345 della Finanziaria 2007, limitatamente alla sostituzione di finestre comprensive di infissi in singole unità immobiliari, e al comma 346, relativo all installazione di pannelli solari termici, non è richiesta la documentazione di cui all articolo 1, comma 348, lettera b), della medesima Finanziaria 2007, cioè l attestato di qualificazione energetica. Nota: l'eliminazione dell'attestato è limitata agli infissi di singoli appartamenti ed ai pannelli solari SENZA contemporanea sostituzione della caldaia con altra a condensazione e tali limitazioni NON sono applicabili nella Regione Lombardia che prevede comunque l'obbligo della Certificazione per tutte le agevolazioni.

27 Riqualificazione energetica degli edifici (articolo 1, comma 286). Le disposizioni di cui all articolo 1, c. 347, L. 296/06, si applicano, nella misura e alle condizioni previste, anche alle spese relative alla sostituzione intera o parziale di impianti di climatizzazione invernale con pompe di calore ad alta efficienza e con impianti geotermici a bassa entalpia. Nota: devono essere rispettati i requisiti o del comma 3 dell allegato I del D Lgs 311, cioè che il rendimento medio stagionale sia superiore a log Pn in %. o del comma 4, che prevede un rendimento utile in condizioni nominali delle nuove pompe di calore elettriche riferito all energia primaria log Pn in %, con fattore di conversione tra energia elettrica ed energia primaria Wh en. elettr. / Wh en. prim. = 0,36 e siano presenti, almeno una centralina di termoregolazione programmabile e dispositivi modulanti per la regolazione automatica della temperatura ambiente nei singoli locali o nelle singole zone. La detrazione d'imposta per una quota pari al 55% delle spese sostenute, è applicabile fino a un valore massimo di 30 mila euro, da ripartire da 3 a 10 quote annuali di pari importo.

28 Riduzione ICI per chi installa impianti da fonte rinnovabile. Viene consentito ai Comuni di fissare, a decorrere dal 2009, un'aliquota ICI agevolata, inferiore al 4 per mille, per chi decida di installare impianti da fonte rinnovabile per la produzione di energia elettrica e/o termica per uso domestico. L aliquota agevolata è applicabile alle unità immobiliari oggetto degli interventi, e può avere una durata massima di tre anni per gli impianti solari termici e di cinque anni per tutte le altre tipologie di fonti rinnovabili.

29 Costruzioni e certificazione energetica Art. 1, c A partire dal 2009, in attesa dei provvedimenti attuativi previsti dal D Lgs 192/2005, il rilascio del permesso di costruire è subordinato alla certificazione energetica dell'edificio ed alle caratteristiche strutturali dell'edificio finalizzate al risparmio idrico ed al reimpiego delle acque meteoriche. Art. 2, c Per le nuove costruzioni che rientrano fra gli edifici di cui al decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192 (richiesta di permesso o DIA dopo 8 ottobre 2005), e successive modificazioni, il rilascio del certificato di agibilità al permesso di costruire(?) è subordinato alla presentazione della certificazione energetica dell edificio. Un recente Decreto Ministeriale, modificando il DM 19 febbraio 2007, ha ampliato la definizione di tecnico abilitato ai fini della detrazione del 55% per la riqualificazione energetica.

30 Energia prodotta da fonti rinnovabili (Art 1, c. 289). La finanziaria ha introdotto una modifica al Testo Unico dell edilizia (DPR 6 giugno 2001, n.380) secondo la quale dal 1 gennaio 2009 i regolamenti edilizi comunali devono vincolare per gli edifici di nuova costruzione il rilascio del permesso di costruire all'installazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, in modo da garantire una produzione energetica di 1 kw per ciascuna unità abitativa, compatibilmente con la realizzabilità tecnica dell intervento, e 5 kw per i fabbricati industriali con una estensione superficiale non inferiore a 100 metri quadrati.

31 Incentivi alle fonti rinnovabili (Art. 2, commi ) Viene modificato quanto previsto dalla Finanziaria 2007 sugli incentivi Cip 6 per gli impianti alimentati con fonti assimiliate alle rinnovabili. Vengono eliminati gli incentivi alle centrali elettriche non alimentate da fonti rinnovabili: possono continuare a godere delle sovvenzioni solo quelle già in funzione e non quelle autorizzate con la precedente disciplina, ma non ancora in funzione. Fonti energetiche rinnovabili (Art 2, c. da 158 a 167). Dal 2011 è vietata l'importazione, la distribuzione e la vendita delle lampadine a incandescenza e di elettrodomestici privi di un dispositivo per interrompere il collegamento con la rete elettrica (c. 163). Obbligo per il gestore di rete di connettere prioritariamente alla rete gli impianti che generano energia elettrica da fonti rinnovabili (comma 164).

32 Tabella di riepilogo Intervento Riqualificazione energetica globale di edifici esistenti (art. 1, comma 344, legge 296/2006) Interventi sull involucro degli edifici esistenti, sue parti o unità immobiliari, riguardanti strutture opache verticali (art. 1, comma 345, legge 296/2006) Interventi sull involucro degli edifici esistenti, sue parti o unità immobiliari, riguardanti la sostituzione di finestre, comprensive di infissi (art. 1, comma 345, legge 296/2006) Prestazioni o requisiti di risparmio energetico Rispetto dei valori limite di fabbisogno di energia primaria annuo per la climatizzazione invernale inferiore di almeno il 20%, in relazione ai valori definiti con D.M. da emanare entro il Rispetto dei valori di trasmittanza termica U, definiti con D.M. da emanare entro il Rispetto dei valori di trasmittanza termica U, definiti con D.M. da emanare entro il Limite massimo di detrazione e ripartizione euro da 3 a 10 quote annuali di pari importo euro da 3 a 10 quote annuali di pari importo euro da 3 a 10 quote annuali di pari importo Adempimenti (1) Documenti da acquisire: - asseverazione - certif./qualif. energetica - scheda informativa Documenti da inviare: (entro 60 gg. da fine lavori) - certif./qualif. energetica - scheda informativa Documenti da acquisire: - asseverazione - certif./qualif. energetica - scheda informativa Documenti da inviare: (entro 60 gg. da fine lavori) - certif./qualif. energetica - scheda informativa Documenti da acquisire: - asseverazione - certif./qualif. energetica (non richiesta se singole unità immob.) - scheda informativa Documenti da inviare: (entro 60 gg. da fine lavori) - certif./qualif. energetica (quando richiesta) - scheda informativa

33 Interventi sull involucro degli edifici esistenti, sue parti o unità immobiliari, riguardanti strutture opache orizzontali (coperture e pavimenti - art. 1, comma 345, legge 296/2006) Installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda per usi domestici o industriali e per la copertura del fabbisogno di acqua calda in piscine, strutture sportive, case di ricovero e cura, istituti scolastici ed università (art. 1, c. 346, L.296/2006) Sostituzione, integrale o parziale, di impianti di climatizzazione invernale con caldaie a condensazione (2) e contestuale messa a punto del sistema di distribuzione (art. 1, comma 347, legge 296/2006) - 1 gen dic. 07: Rispetto dei valori trasmittanza termica U, definiti nella nuova Tabella 3 (art. 1, comma 23, L. 244/2007) - 1 gen dic. 10: Rispetto dei valori di trasmittanza termica U, definiti con D.M. da emanare entro il Rispetto delle caratteristiche tecniche previste dall art. 8 del D.M , come modificato dal D.M (UNI EN 12975) Rispetto delle caratteristiche tecniche previste dall art. 9 del D.M euro da 3 a 10 quote annuali di pari importo euro da 3 a 10 quote annuali di pari importo euro da 3 a 10 quote annuali di pari importo Documenti da acquisire: - asseverazione - certif./qualif. energetica - scheda informativa Documenti da inviare: (entro 60 gg. da fine lavori) - certif./qualif. energetica - scheda informativa Documenti da acquisire: - asseverazione - scheda informativa Documenti da inviare: (entro 60 gg. da fine lavori) - scheda informativa Documenti da acquisire: - asseverazione - certif./qualif. energetica - scheda informativa Documenti da inviare: (entro 60 gg. da fine lavori) - certif./qualif. energetica - scheda informativa

34 Sostituzione, integrale o parziale, di impianti di climatizzazione invernale con pompe di calore ad alta efficienza e con impianti geotermici a bassa entalpia (art. 1, comma 286, legge 244/2007) Rinvio alle misure e alle condizioni previste dall art. 1, comma 347, della legge 296/ euro da 3 a 10 quote annuali di pari importo Documenti da acquisire: - asseverazione - certif./qualif. energetica - scheda informativa Documenti da inviare: (entro 60 gg. da fine lavori) - certif./qualif. energetica - scheda informativa (1) I soggetti interessati all agevolazione devono conservare tutta la documentazione acquisita, comprensiva delle fatture relative alle spese sostenute. I soggetti non titolari di reddito d impresa, che hanno l obbligo di pagamento delle spese tramite bonifico bancario o postale, devono conservare anche la ricevuta del bonifico effettuato. (2) L art. 1, commi 20-21, della legge 244/2007 estende la detrazione del 55% per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2009 per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti di climatizzazione non a condensazione, le cui modalità applicative verranno definite con Decreto del Ministro dell economia e delle finanze.

35 DECRETO 11 marzo 2008 Art. 1 (Valori limite di fabbisogno di energia primaria annua per la climatizzazione invernale ) 1. Per le finalità di cui all articolo 1, comma 20, della legge finanziaria 2008, i valori limite di fabbisogno di energia primaria annuo per la climatizzazione invernale ai fini dell applicazione del comma 344 dell articolo 1 della legge finanziaria 2007, sono riportati in allegato 1.

36 2. Fermo restando quanto disposto al comma 1, qualora l intervento realizzato ai fini dell applicazione del comma 344 dell articolo 1 della legge finanziaria 2007, includa la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili, i medesimi generatori di calore alimentati da biomasse combustibili devono contestualmente rispettare le seguenti ulteriori condizioni: a) avere un rendimento utile nominale minimo conforme alla classe 3 di cui alla norma Europea UNI-EN 303-5; Efficienza della caldaia classe 3: η K = log Q N, b) rispettare i limiti di emissione di cui all allegato IX alla parte quinta del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e successive modifiche e integrazioni, ovvero i più restrittivi limiti fissati da norme regionali, ove presenti;

37 c) utilizzare biomasse combustibili ricadenti fra quelle ammissibili ai sensi dell allegato X alla parte quinta del medesimo decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e successive modifiche e integrazioni. Valori limite di emissione D Lgs 152/06 Le emissioni in atmosfera degli impianti termici civili di potenza termica nominale superiore al valore di soglia (35kW) devono rispettare i valori limite previsti dalla parte III dell allegato IX (art. 286 D Lgs 152/06). I valori di emissione devono essere controllati almeno annualmente dal responsabile dell esercizio e della manutenzione. I valori misurati devono essere allegati al libretto di centrale (e non di impianto). Il controllo annuale dei valori di emissione non è richiesto nei casi previsti dalla parte III, sezione 1 dell allegato IX.

38 Tali casi di esonero riguardano i combustibili di cui all allegato X, parte I, sezione 2, paragrafo I, lettere a) metano, b) Gpl, c) gas di raffineria, d)gas di cokeria, e)gasolio e kerosene, i)emulsioni acqua-olio combustibile se sono regolarmente eseguite le operazioni di manutenzione previste dal DPR 412/93. Un attenta lettura del testo però porta ad individuare un errore, perché l esonero della emulsione acqua-olio combustibile (o peggio acqua distillati pesanti) non è giustificato. Non è esonerata per esempio la emulsione acqua-gasolio della lettera f). Invece è corretto ritenere che l esonero riguardi il punto l) cioè la legna da ardere nelle condizioni previste dalla parte II, sezione 4 (materiale vegetale proveniente da coltivazioni dedicate, es. dal bosco).

39 È da ritenere in conclusione che nel caso specifico non sia necessario eseguire le analisi. Comunque se queste si dovessero fare, i limiti sono indicati dalla parte III sezione 2 dell all. IX, Per gli impianti che utilizzano biomasse i limiti di emissione devono essere riferiti ad un ora di funzionamento dell impianto nelle condizioni di esercizio più gravose, esclusi i periodi di avviamento, arresto e guasti, con il tenore di ossigeno pari all 11% in volume nell effluente gassoso anidro. Per gli impianti di potenza termica nominale pari o superiori a 35 kw e fino a 150 kw, i valori limite per le polveri totali risultano di 200 mg/nm 3. La norma EN 303-5/99 (norma di prodotto) invece prevede per le polveri un valore limite di 150 mg/nm 3 per le caldaie di classe 3.

40 Art. 2 (Valori di trasmittanza termica) 1. Per le finalità di cui all articolo 1, comma 20, della legge finanziaria 2008, i valori di trasmittanza termica ai fini dell applicazione del comma 345 dell articolo 1 della legge finanziaria 2007, sono riportati in allegato 2.

41 Art. 3 (Metodologie di calcolo) 1. Ai fini del presente decreto, le metodologie per il calcolo del fabbisogno di energia primaria annuo per la climatizzazione invernale, delle trasmittanze degli elementi costituenti l involucro edilizio e della trasmittanza media del medesimo involucro, sono conformi a quanto previsto all allegato I del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192 e successive modifiche ed integrazioni. 2. Ai fini della determinazione del contributo alla riduzione dell indice di prestazione energetica conseguente all installazione di stazioni di scambio termico da allacciare a reti di teleriscaldamento, si applica il fattore di conversione dell energia termica utile in energia primaria,

42 così come dichiarato dal gestore della rete di teleriscaldamento. 3. Ai soli fini dell accesso alle detrazioni dell imposta sul reddito di cui di cui all articolo 1, comma 344, della legge finanziari 2007, per il calcolo dell indice di prestazione energetica conseguente all installazione di generatori di calore a biomasse che rispettano i valori minimi prestazionali di cui all articolo 1, comma 2, il potere calorifico della biomassa viene considerato pari a zero.

43 ESEMPIO standard tre stelle condensazione differenza potenza al focolare caldaia (kw) 23,3 24,2 22,2 rendimento alla massima potenza 86,7 92,8 95,7 dispersioni (W) ,00 fabbisogno annuo (MJ) , , ,00 fabbisogno annuo (kwh) , , ,67 risparmio (kwh) 1.664,72 980,56 fattore conversione 9,60 9,60 9,60 fabbisogno metano (mc) 2.369, , ,44 risparmio (mc) 173,41 102,14 risparmio % 7,3% 4,3% costo installazione / extracosto 3.400, ,00 700,00 totale costo 3.400, , ,00 costo progettazione 0,00 300,00 300,00 detrazioni 36 o 55% / risparmio 1.224, , ,00 costo netto 2.176, ,00-196,00 mc metano risparmiati prezzo metano 0,80 0,80 risparmio annuo 138,73 81,71 tempo di ritorno (anni) 9,0 EPi (indice prestazione energetica) da allegato B 203,29 EPi (indice prestazione energetica) Legge 10/91 202,08 188,37 179,41 EPi limite da D Lgs 311/06 100,44 100,44 100,44 classe energetica E D D

44 SCHEDA RACCOLTA DATI Cognome e nome (beneficiario): Data: Luogo e data di nascita: Indirizzo, cap, comune (prov.): Ragione sociale (se impresa): Telefono: Installatore: C.F. (se privato) o Partita Iva: Intervento: 344 riqualificazione 345 strutture (opache, infissi) 346 pannelli solari 347 caldaia condensazione 20/08 non condens. 286/08 pompe calore A.E. e geot. Ubicaz. edificio o appartamento (indirizzo): Dati catastali (comune, foglio, partita): Anno di costruzione edificio (o ultima ristrutturazione): Proprietario (se diverso da beneficiario): Destinazione d uso: sup. mq: n. bagni: n. abit.: Tipologie pareti (isolamento):

45 Infissi e vetri (vecchi e nuovi): Descrizione tetto (isolamento): Solai verso locali non riscaldati: Disegni del fabbricato (foto per sostit. finestre): Caldaie esist. (potenza, marca, mod. e matr.): Caldaie nuova (potenza, marca, mod. e matr.): Tipo imp. distribuz. (colonne, anello, collettori): Sist. emissione (radiatori, convett., a pavim.): Importo lavori (preventivo installatore): Promemoria documenti da conservare: - Asseverazione del tecnico abilitato (o certificazioni infissi, caldaie e valvole termostatiche), - Ricevuta invio all Enea degli allegati A ed E (per raccomandata o ricevuta elettronica), - Attestato di qualificazione energetica (allegato A, non per infissi singola U.I. e solare ACS), - Scheda informativa degli interventi realizzati (allegato E), - Fatture (con indicazione importo manodopera) o ricevute fiscali, - Ricevute di pagamento tramite bonifico bancario (per privati).

LEGGE FINANZIARIA 2007 AGEVOLAZIONI FISCALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO

LEGGE FINANZIARIA 2007 AGEVOLAZIONI FISCALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO LEGGE FINANZIARIA 2007 AGEVOLAZIONI FISCALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO Soggetti beneficiari Per gli interventi di cui all art. 1, commi da 2 a 5 del Decreto 19 febbraio 2007, la detrazione dall imposta

Dettagli

La Legge finanziaria 2007

La Legge finanziaria 2007 La Legge finanziaria 2007 Prevede detrazioni dall imposta lorda per una quota pari al 55% delle spese effettivamente rimaste a carico del contribuente, da ripartire in 3 quote annuali di pari importo.

Dettagli

INTERVENTO SUGLI INVOLUCRI DEGLI EDIFICI ESISTENTI

INTERVENTO SUGLI INVOLUCRI DEGLI EDIFICI ESISTENTI 1 RISPARMIO ENERGETICO NEGLI EDIFICI ESISTENTI Legge finanziaria 2007 (L.296/2006 art. 1 comma 344-348); prorogata dalla Finanziaria 2008 (ART. 1, COMMA 20 e 24, 286, L.244 del 24 dicembre 2007) DM del

Dettagli

LE AGEVOLAZIONI FISCALI CONNESSE AL RISPARMIO ENERGETICO DI EDIFICI ESISTENTI

LE AGEVOLAZIONI FISCALI CONNESSE AL RISPARMIO ENERGETICO DI EDIFICI ESISTENTI LE AGEVOLAZIONI FISCALI CONNESSE AL RISPARMIO ENERGETICO DI EDIFICI ESISTENTI a) Premessa L incentivo fiscale per il risparmio energetico introdotto con la Finanziaria 2007 è paragonabile per grandi linee

Dettagli

SINTESI DELLE DISPOSIZIONI DI LEGGE riguardanti gli INTERVENTI PER IL RISPARMIO ENERGETICO E LE DETRAZIONI 55%:

SINTESI DELLE DISPOSIZIONI DI LEGGE riguardanti gli INTERVENTI PER IL RISPARMIO ENERGETICO E LE DETRAZIONI 55%: aggiornamento del 13/5/2008 SINTESI DELLE DISPOSIZIONI DI LEGGE riguardanti gli INTERVENTI PER IL RISPARMIO ENERGETICO E LE DETRAZIONI 55%: NORME PRINCIPALI DI RIFERIMENTO: - Legge n. 296/2006 (legge Finanziaria

Dettagli

IMPOSTE DIRETTE: : NUOVE DETRAZIONI D IMPOSTA D IL RISPARMIO ENERGETICO

IMPOSTE DIRETTE: : NUOVE DETRAZIONI D IMPOSTA D IL RISPARMIO ENERGETICO IMPOSTE DIRETTE: : NUOVE DETRAZIONI D IMPOSTA D PER IL RISPARMIO ENERGETICO Normativa: Art. 1, commi da 344 a 349 della Legge n. 296 del 27 dicembre 2006 (finanziaria 2007); Decreti Ministeriali attuativi

Dettagli

Misure e incentivi per l efficienza energetica

Misure e incentivi per l efficienza energetica Misure e incentivi per l efficienza energetica Docente incaricato in Economia e Gestione delle Imprese Dipartimento B.E.S.T. - Politecnico di Milano Indice 1. Finanziaria 2007. Agevolazioni per il risparmio

Dettagli

1 Associazione Nazionale per l Isolamento Termico e acustico www.anit.it. Milano, 24 gennaio 2012 FAQ 55%- REVISIONE GENNAIO 2012

1 Associazione Nazionale per l Isolamento Termico e acustico www.anit.it. Milano, 24 gennaio 2012 FAQ 55%- REVISIONE GENNAIO 2012 COSA SONO LE DETRAZIONI DEL 55%? FAQ 55%- REVISIONE GENNAIO 2012 Rappresentano un iniziativa per promuovere gli interventi di riqualificazione e valorizzazione energetica del patrimonio edilizio esistente.

Dettagli

Finanziaria e detrazioni del 55%

Finanziaria e detrazioni del 55% Finanziaria e detrazioni del 55% Le detrazioni del 55% saranno valide fino al 31 dicembre 2012 alle stesse condizioni. In dettaglio ecco cosa prevede la normativa a sostegno degli interventi di risparmio

Dettagli

EFFICIENZA ENERGETICA

EFFICIENZA ENERGETICA EFFICIENZA ENERGETICA La strategia italiana per l'efficienza energetica arch. Mario NOCERA GREEN JOBS E NUOVE OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO NELL AMBITODELL EFFICIENZA ENERGETICA: STRUMENTI, INNOVAZIONI E BUONE

Dettagli

Aggiornato sulla base del Decreto Ministeriale dell 11 marzo 2008 e del Decreto Attuativo del 7 aprile 2008

Aggiornato sulla base del Decreto Ministeriale dell 11 marzo 2008 e del Decreto Attuativo del 7 aprile 2008 Pagina 1 di 5 L OPUSCOLO HA CARATTERE PURAMENTE INFORMATIVO, POTREBBE CONTENERE ERRORI O ESSERE MANCANTE DI EVENTUALI AGGIORNAMENTI. Aggiornato sulla base del Decreto Ministeriale dell 11 marzo 2008 e

Dettagli

Risoluzione 303/E-15/7/2008 dell Agenzia delle Entrate Risoluzione 340/E 1/8/2008 dell Agenzia delle Entrate

Risoluzione 303/E-15/7/2008 dell Agenzia delle Entrate Risoluzione 340/E 1/8/2008 dell Agenzia delle Entrate 2 Gli interventi realizzati da un impresa di costruzione sugli immobili merce non possono beneficiare della detrazione del 55% (ora 65%) Risoluzione 303/E-15/7/2008 dell Agenzia delle Entrate Una Società

Dettagli

A tal proposito i commi di nostro interesse sono dal 344 al 350.

A tal proposito i commi di nostro interesse sono dal 344 al 350. Finanziaria 2007 La Legge Finanziaria 2007 prevede una serie di agevolazioni tributarie per interventi di riqualificazione energetica degli edifici, al fine di ottenere un risparmio nella bolletta energetica

Dettagli

DETRAZIONI FISCALI DEL 65% INCENTIVI FISCALI

DETRAZIONI FISCALI DEL 65% INCENTIVI FISCALI INCENTIVI FISCALI RISPARMIO ENERGETICO AGEVOLAZIONI FISCALI IN TERMINI DI DETRAZIONI IRPEF / IRES DEL 65% IN COSA CONSISTE? L agevolazione consiste nel riconoscimento di detrazioni dall imposta IRPEF /

Dettagli

Una serata EDIFICIO RIMEDI NATURALI OGGI POSSIAMO ACCEDERE A DETRAZIONI FISCALI

Una serata EDIFICIO RIMEDI NATURALI OGGI POSSIAMO ACCEDERE A DETRAZIONI FISCALI Una serata..energetica ADEGUAMENTO DEL PATRIMONIO EDILIZIO ESISTENTE SECONDO STANDARD DI RISPARMIO ENERGETICO SU BASE DI INTERVENTI SPECIFICI VOLTI A MIGLIORARE IL BILANCIO ENERGETICO DELL EDIFICIO EDIFICIO

Dettagli

DETRAZIONE DEL 36% Torino, lì 11 settembre 2007. Circolare n. 22/2007

DETRAZIONE DEL 36% Torino, lì 11 settembre 2007. Circolare n. 22/2007 Dott. Carlo Agosta Dott. Enrico Pogolotti Dott. Davide Mancardo Dott.ssa Chiara Valente Dott.ssa Stefania Neirotti Torino, lì 11 settembre 2007 Circolare n. 22/2007 OGGETTO: Ulteriori chiarimenti sulle

Dettagli

FINANZIARIA 2007 Ing. Laurent SOCAL

FINANZIARIA 2007 Ing. Laurent SOCAL FINANZIARIA 2007 Ing. Laurent SOCAL 19/06/2007 Ing. SOCAL - Certificazione energetica 1 Finanziaria Detrazione 55% in tre anni se Riqualificazione energetica fino a ridurre il FEP al di sotto dell 80%

Dettagli

DECRETO ATTUATIVO DEL 19 FEBBRAIO 2007 RELATIVO AGLI ARTICOLI DA 344 A 349 DELLA LEGGE FINANZIARIA 2007

DECRETO ATTUATIVO DEL 19 FEBBRAIO 2007 RELATIVO AGLI ARTICOLI DA 344 A 349 DELLA LEGGE FINANZIARIA 2007 DECRETO ATTUATIVO DEL 19 FEBBRAIO 2007 RELATIVO AGLI ARTICOLI DA 344 A 349 DELLA LEGGE FINANZIARIA 2007 Visto l articolo 1 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, recante legge finanziaria per il 2007 (di

Dettagli

Le agevolazioni fiscali per la tua casa

Le agevolazioni fiscali per la tua casa Nel primo video abbiamo parlato di: Introduzione alle agevolazioni fiscali In cosa consiste Chi può usufruirne Cumulabilità con altre agevolazioni Aliquota IVA applicabile 1 Cosa vediamo nel secondo video

Dettagli

AGEVOLAZIONI FISCALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO. Staff Infoenergia

AGEVOLAZIONI FISCALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO. Staff Infoenergia AGEVOLAZIONI FISCALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO Staff Infoenergia Detrazioni fiscali in campo edilizio RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA Il Dl 4 giugno 2013, n. 63 (convertito con modifiche in Legge 90/2013)

Dettagli

Studio Associato di Consulenza Aziendale. Rosa Baranzini Brambilla. Bonus energia

Studio Associato di Consulenza Aziendale. Rosa Baranzini Brambilla. Bonus energia Bonus energia PREMESSA La Finanziaria per il 2007 ha previsto una serie di interventi piuttosto ampia a favore delle persone fisiche e giuridiche che effettuano investimenti volti a ridurre il consumo

Dettagli

30.000, pari ad una spesa totale di 54.545

30.000, pari ad una spesa totale di 54.545 Pompe di calore: Incentivi fiscali La legge finanziaria 2008 proroga al 2010 le agevolazioni tributarie per interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente; A differenza della

Dettagli

GUIDA ALLE DETRAZIONI ED AGLI INCENTIVI FISCALI

GUIDA ALLE DETRAZIONI ED AGLI INCENTIVI FISCALI GUIDA ALLE DETRAZIONI ED AGLI INCENTIVI FISCALI LE DETRAZIONI E GLI INCENTIVI 65% PER RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI Come funziona? Fino a quando è in vigore? Quali sono gli interventi agevolati?

Dettagli

50% PER RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE

50% PER RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE GUIDA ALLE DETRAZIONI ED AGLI INCENTIVI FISCALI LE DETRAZIONI E GLI INCENTIVI 65% PER RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI Come funziona? Fino a quando è in vigore? Quali sono gli interventi agevolati?

Dettagli

1.3. La situazione attuale e le prospettive per il 2011 e 2012... 28

1.3. La situazione attuale e le prospettive per il 2011 e 2012... 28 Indice PREMESSA... 11 1. IL QUADRO LEGISLATIVO... 17 1.1. Provvedimenti legislativi... 21 1.2. Il dibattito sul 55% a seguito delle modifiche del decreto anticrisi del gennaio2009... 23 1.3. La situazione

Dettagli

RM Impianti Via delle case Rosse, 16 Loc. Tuori, 52040, Civitella in Val di Chiana Arezzo Tel.: +390575441292 Fax : +390575441385

RM Impianti Via delle case Rosse, 16 Loc. Tuori, 52040, Civitella in Val di Chiana Arezzo Tel.: +390575441292 Fax : +390575441385 Requisiti necessari per accedere alla detrazione Irpef del 65% per l installazione di caldaia a biomassa REQUISITI GENERALI CHE L IMMOBILE OGGETTO D INTERVENTO DEVE POSSEDERE PER POTER USUFRUIRE DELLE

Dettagli

DETRAZIONI FISCALI SU CAMINETTI E STUFE

DETRAZIONI FISCALI SU CAMINETTI E STUFE DETRAZIONI FISCALI SU CAMINETTI E STUFE Periodo in cui sono sostenute le spese Fino al 25/06/2012 Dal 26/06/2012 al 31/12/2012 Dal 01/01/2013 al 30/06/2013 Dal 01/07/2013 Opere finalizzate al risparmio

Dettagli

Il nuovo Conto Termico

Il nuovo Conto Termico FORLENER 2015 PELLET DAY I mercati del pellet Aspetti tecnici e filiere alternative Gli incentivi Il nuovo Conto Termico Gli incentivi Antonio Panvini LINGOTTO FIERE TORINO Sala Verde Sabato 26 settembre

Dettagli

GUIDA ALLE DETRAZIONI ED AGLI INCENTIVI FISCALI

GUIDA ALLE DETRAZIONI ED AGLI INCENTIVI FISCALI GUIDA ALLE DETRAZIONI ED AGLI INCENTIVI FISCALI LE DETRAZIONI E GLI INCENTIVI 65% PER RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI Come funziona? Fino a quando è in vigore? Quali sono gli interventi agevolati?

Dettagli

Il decreto è scaricabile in formato PDF. Nell articolo 1 è stato aggiunto:

Il decreto è scaricabile in formato PDF. Nell articolo 1 è stato aggiunto: E uscito il nuovo decreto attuativo per la legge sul risparmio energetico con le modifiche legate alla finanziaria 2008.Cerchiamo di focalizzare sui punti chiave, oggetto del nuovo decreto. Ho evidenziato

Dettagli

Il Ministro dello Sviluppo Economico

Il Ministro dello Sviluppo Economico DECRETO 11 marzo 2008. Attuazione dell articolo 1, comma 24, lettera a) della legge 24 dicembre 2007, n. 244, per la definizione dei valori limite di fabbisogno di energia primaria annuo e di trasmittanza

Dettagli

PROROGHE: PAGAMENTI IMPOSTE MOD. UNICO 2013 e DETRAZIONI FISCALI 50% E 55%

PROROGHE: PAGAMENTI IMPOSTE MOD. UNICO 2013 e DETRAZIONI FISCALI 50% E 55% Circolare informativa n. 07/2013 (disponibile anche sul sito www.guidi-partner.it) A tutti i clienti LORO SEDI PROROGHE: PAGAMENTI IMPOSTE MOD. UNICO 2013 e DETRAZIONI FISCALI 50% E 55% 1) PROROGA VERSAMENTI

Dettagli

Incentivi economici per edifici a basso consumo

Incentivi economici per edifici a basso consumo Incentivi economici per edifici a basso consumo Ing. Del Pero Legge 296/06 n 296 (Finanziaria 2007) (modalità attuative emanate con Decreto Ministeriale 19 febbraio 2007) Ha previsto agevolazioni fiscali

Dettagli

AGEVOLAZIONI FISCALI

AGEVOLAZIONI FISCALI AGEVOLAZIONI FISCALI Finanziaria 2007 D.M. 07/04/2008 (Disposizioni in materia di detrazioni per le spese di riqualificazione energetica) + D.M. 19/02/2007 (modificato da D.M. 26/10/2007) D.M. 11/03/2008

Dettagli

La «soluzione 55%» : aspetti tecnici e procedurali

La «soluzione 55%» : aspetti tecnici e procedurali La «soluzione 55%» : aspetti tecnici e procedurali Dr. Arch. Amalia Martelli ENEA - Gruppo di Lavoro Efficienza Energetica Una politica per la riqualificazione energetico-ambientale delle nostre città:

Dettagli

55% Finanziaria 2007 e risparmio energetico. Con Beretta Caldaie il 2007 e' l'anno giusto!

55% Finanziaria 2007 e risparmio energetico. Con Beretta Caldaie il 2007 e' l'anno giusto! 55% di detrazione d imposta sulla sostituzione utilizzando caldaie a condensazione e sull installazione di pannelli solari Con Beretta Caldaie il 2007 e' l'anno giusto! Finanziaria 2007 e risparmio energetico

Dettagli

Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico

Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico decreto legge n. 63 del 4 giugno 2013 martedì 8 ottobre 2013 1 Cenni introduttivi Proroga detrazione fiscale precedente al 31 dicembre 2013. Innalzamentopercentuale

Dettagli

LINEE GUIDA PER L INTERVENTO AL CORSO DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE PER PROGETTISTI E COSTRUTTORI N. 01/07-FIRENZE 12APRILE 2007

LINEE GUIDA PER L INTERVENTO AL CORSO DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE PER PROGETTISTI E COSTRUTTORI N. 01/07-FIRENZE 12APRILE 2007 STUDIO ANDREA GIUSEPPE BUSNELLI ragioniere commercialista Via Montebello, 24-20121 Milano Tel. 02/62690524 - Fax 02/62690532 E-mail: abusne@tin.it LINEE GUIDA PER L INTERVENTO AL CORSO DI AGGIORNAMENTO

Dettagli

Il decreto legge n.63 del 4 giugno 2013 ha prorogato al 31 dicembre 2013 la detrazione fiscale per gli interventi di efficienza energetica.

Il decreto legge n.63 del 4 giugno 2013 ha prorogato al 31 dicembre 2013 la detrazione fiscale per gli interventi di efficienza energetica. 1 Il decreto legge n.63 del 4 giugno 2013 ha prorogato al 31 dicembre 2013 la detrazione fiscale per gli interventi di efficienza energetica. Lo stesso decreto ha innalzato dal 55% al 65% la percentuale

Dettagli

Davide Bonori Unione Installazione Impianti CNA Bologna 07/11/2012. Ciclo di incontri LA SFIDA DELL EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI

Davide Bonori Unione Installazione Impianti CNA Bologna 07/11/2012. Ciclo di incontri LA SFIDA DELL EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI Progetto 20-20-20 Traguardo Condomini Con il contributo di: Sponsor dell iniziativa: Ciclo di incontri LA SFIDA DELL EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI Bologna, 5 novembre 2012 Davide Bonori Unione

Dettagli

conto energia termico

conto energia termico conto energia FV FER TO certificati verdi detrazioni fiscali 50% e 65% certificati bianchi o TEE conto energia termico decreto ministeriale 28 dicembre 2012 incentivazione della produzione di energia termica

Dettagli

DETRAZIONI FISCALI IMPIANTI. RELATORE: Dott. Ing. Giuseppe Michele Rivituso

DETRAZIONI FISCALI IMPIANTI. RELATORE: Dott. Ing. Giuseppe Michele Rivituso DETRAZIONI FISCALI IMPIANTI ED EFFICIENTAMENTO ENERGETICO RELATORE: Dott. Ing. Giuseppe Michele Rivituso Obiettivi INTERVENTI AMMESSI CHE CONSENTONO DI ACCEDERE ALLE AGEVOLAZIONE PER IL RISPARMIO ENERGETICO

Dettagli

EFFICIENZA ENERGETICA

EFFICIENZA ENERGETICA EFFICIENZA ENERGETICA Il sistema delle detrazioni fiscali Convegno: INCENTIVAZIONE ALLE RINNOVABILI TERMICHE TIS innovation park BOLZANO 22 FEBBRAIO 2013 LA NORMATIVA La legge 27 dicembre 2006 n. 296,

Dettagli

Provvedimenti inerenti il risparmio energetico contenuti nella legge finanziaria 2008

Provvedimenti inerenti il risparmio energetico contenuti nella legge finanziaria 2008 Provvedimenti inerenti il risparmio energetico contenuti nella legge finanziaria 2008 Ecoincentivi: interventi sul risparmio energetico e modifiche apportate portate nella finanziaria 2008 per la detrazione

Dettagli

Pesaro, 22 Novembre 2013 Relazione del Dott. Giorgio De Rosa Dottore Commercialista Revisore Legale

Pesaro, 22 Novembre 2013 Relazione del Dott. Giorgio De Rosa Dottore Commercialista Revisore Legale Pesaro, 22 Novembre 2013 Relazione del Dott. Giorgio De Rosa Dottore Commercialista Revisore Legale DETRAZIONE IRPEF PER RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE È il bonus tradizionalmente noto come detrazione IRPEF

Dettagli

STUDIO. Monosi dott. Raffaele. Dottore Commercialista Revisore Contabile

STUDIO. Monosi dott. Raffaele. Dottore Commercialista Revisore Contabile Circolare di Gennaio 2015 Santa Lucia di Piave, lì 19 gennaio 2015 Oggetto: Finanziaria 2015 NOVITA E CONFERME PER IL 65% ( RISPARMIO ENERGETICO ) E 50 %( RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA ) Con la Finanziaria

Dettagli

Detrazione IRPEF 65% per la tua casa in legno GUIDA PRATICA

Detrazione IRPEF 65% per la tua casa in legno GUIDA PRATICA Detrazione IRPEF 65% per la tua casa in legno GUIDA PRATICA Detrazione del 65% ex Legge 296/2006 art. 1 co. 344 e s.m.i. Sulle spese sostenute dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2014, per gli interventi

Dettagli

GUIDA ALLA DETRAZIONE FISCALE DEL 65%

GUIDA ALLA DETRAZIONE FISCALE DEL 65% Comune di CASSINA RIZZARDI Provincia di Como GUIDA ALLA DETRAZIONE FISCALE DEL 65% A cura della: Commissione Ambiente e Tecniche del Risparmio Energetico del Comune di Cassina Rizzardi Aggiornamento del

Dettagli

Circolare N.73 del 2 Maggio 2013

Circolare N.73 del 2 Maggio 2013 Circolare N.73 del 2 Maggio 2013 Conto termico, via agli incentivi Gentile cliente con la presente intendiamo informarla che sono state pubblicate sul sito della GSE le regole tecniche per beneficiare

Dettagli

GUIDA ALLA RISTRUTTURAZIONE. REPORT parte 1

GUIDA ALLA RISTRUTTURAZIONE. REPORT parte 1 GUIDA ALLA RISTRUTTURAZIONE REPORT parte 1 1) Riassunto delle caratteristiche selezionate Provincia: Comune: Destinazione d'uso: Tipo di intervento: Bergamo Brignano Gera d'adda E.1 - Edifici adibiti a

Dettagli

Il Ministro dello Sviluppo Economico

Il Ministro dello Sviluppo Economico ERETO 11 marzo 2008 coordinato con ecreto 26 gennaio 2010 (modifiche in rosso, in vigore dal 14 marzo 2010; attenzione: le modifiche sono riportate al solo scopo di facilitare la lettura del decreto; in

Dettagli

La riqualificazione energetica

La riqualificazione energetica La riqualificazione energetica Come funzionano le detrazioni CASA DOLCE CASA è un progetto realizzato con il contributo di Che cos è la riqualificazione energetica Si parla di riqualificazione energetica

Dettagli

DESCRIZIONE : Agevolazioni fiscali in termini di risparmio energetico FINANZIARIA 2008

DESCRIZIONE : Agevolazioni fiscali in termini di risparmio energetico FINANZIARIA 2008 P.I. Sesso Daniele - Ing. Faraon Sandro Studio SDF OGGETTO : Aspetti normativi Legge Finanziaria DESCRIZIONE : Agevolazioni fiscali in termini di risparmio energetico FINANZIARIA 2008 1) IPOTESI : LA FINANZIARIA

Dettagli

Gli interventi ammessi a contributo. Interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti

Gli interventi ammessi a contributo. Interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti LINEE GUIDA ALLEGATE AL BANDO DIRETTO ALLA CONCESSIONE DI UN CONTRIBUTO PER L INCENTIVAZIONE DI INTERVENTI IN MATERIA DI RISPARMIO ENERGETICO E DI RIDUZIONE DELLE EMISSIONI IN ATMOSFERA Premessa Il presente

Dettagli

RISOLUZIONE N. 12/E QUESITO

RISOLUZIONE N. 12/E QUESITO RISOLUZIONE N. 12/E Roma, 7 febbraio 2011 Direzione Centrale Normativa OGGETTO: Richiesta di consulenza giuridica detrazione d imposta del 55% per l installazione di sistemi termodinamici a concentrazione

Dettagli

DECRETO EDIFICI. Vediamo ora cosa occorre fare per godere delle agevolazioni, rispondendo a tre semplici domande: chi, cosa e come.

DECRETO EDIFICI. Vediamo ora cosa occorre fare per godere delle agevolazioni, rispondendo a tre semplici domande: chi, cosa e come. DECRETO EDIFICI Il primo provvedimento della Finanziaria 2008, relativo alla riqualificazione degli edifici esistenti, prevede una detrazione fiscale del 55% (cumulabile con altri incentivi eventualmente

Dettagli

ALLEGATO 1 INTERVENTI AMMISSIBILI -

ALLEGATO 1 INTERVENTI AMMISSIBILI - ALLEGATO 1 INTERVENTI AMMISSIBILI - A. INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE COMPLESSIVA DELL EDIFICIO...2 A) VALORI LIMITE...2 B) COSTI AMMISSIBILI...3 C) CONTENUTO DELL ASSEVERAZIONE...3 B. INTERVENTI SU STRUTTURE

Dettagli

Il servizio per le pratiche di detrazione fiscale del 55% per interventi di riqualificazione energetica degli edifici

Il servizio per le pratiche di detrazione fiscale del 55% per interventi di riqualificazione energetica degli edifici Con il patrocinio di CCIAA Bologna Associazione di Bologna Il servizio per le pratiche di detrazione fiscale del 55% per interventi di riqualificazione energetica degli edifici Per informazioni: Davide

Dettagli

ALLEGATO I - Criteri di ammissibilità e calcolo degli incentivi per gli interventi di incremento dell efficienza energetica

ALLEGATO I - Criteri di ammissibilità e calcolo degli incentivi per gli interventi di incremento dell efficienza energetica ALLEGATO I - Criteri di ammissibilità e calcolo degli incentivi per gli interventi di incremento dell efficienza energetica 1. Criteri di ammissibilità Nelle tabelle sottostanti si riportano i requisiti

Dettagli

Sintesi dei contenuti del CONTO ENERGIA TERMICO

Sintesi dei contenuti del CONTO ENERGIA TERMICO Sintesi dei contenuti del CONTO ENERGIA TERMICO Incentivazione della produzione di energia termica da fonti rinnovabili ed interventi di efficienza energetica di piccole dimensioni PRIVATI, tipologia e

Dettagli

AGEVOLAZIONI PER IL RISPARMIO ENERGETICO - 65%

AGEVOLAZIONI PER IL RISPARMIO ENERGETICO - 65% OGGETTO: Circolare 7.2014 Seregno, 14 marzo 2014 AGEVOLAZIONI PER IL RISPARMIO ENERGETICO - 65% Sulle spese sostenute dal 6 giugno 2013 (data di entrata in vigore del Dl 63/2013) al 31 dicembre 2014, per

Dettagli

EFFICIENZA ENERGETICA

EFFICIENZA ENERGETICA EFFICIENZA ENERGETICA Focus Detrazioni 65%: Le sostituzioni di impianti di climatizzazione invernale ai sensi del comma 347 arch. Mario NOCERA WORKSHOP L evoluzione degli impianti alla luce dell efficienza

Dettagli

GUIDA ALLA DETRAZIONE FISCALE DEL 55% PER LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI (SETTEMBRE 2009) A CURA DI ING.

GUIDA ALLA DETRAZIONE FISCALE DEL 55% PER LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI (SETTEMBRE 2009) A CURA DI ING. GUIDA ALLA DETRAZIONE FISCALE DEL 55% PER LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI (SETTEMBRE 2009) A CURA DI ING. EZIO RENDINA 1.IL QUADRO NORMATIVO....pag.3 2.EDIFICI INTERESSATI..... pag.4 3.SOGGETTI

Dettagli

CIRCOLARE N. 10/2010. Detrazione del 55% per le spese di riqualificazione energetica sostenute entro il 31/12/2010.

CIRCOLARE N. 10/2010. Detrazione del 55% per le spese di riqualificazione energetica sostenute entro il 31/12/2010. CIRCOLARE N. 10/2010 Detrazione del 55% per le spese di riqualificazione energetica sostenute entro il 31/12/2010. Come noto, la Finanziaria 2007 aveva introdotto la possibilità di portare in detrazione

Dettagli

AGEVOLAZIONI FISCALI ED INCENTIVI ECONOMICI PER LA REALIZZAZIONE DEGLI IMPIANTI GEOTERMICI CON POMPA DI CALORE. dott. ing.

AGEVOLAZIONI FISCALI ED INCENTIVI ECONOMICI PER LA REALIZZAZIONE DEGLI IMPIANTI GEOTERMICI CON POMPA DI CALORE. dott. ing. Giornata formativa: PROGETTAZIONE DEGLI IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO CLIMATICO CON SONDE GEOTERMICHE A CIRCUITO CHIUSO Auditorium Villa Albertini di Arbizzano Negrar (VR) 14 marzo 2014 AGEVOLAZIONI FISCALI

Dettagli

LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO

LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO Ufficio Tributario Provinciale referentitributarioprovinciale@confartcn.com cuneo.confartigianato.it Proroga Il decreto legge n. 63/2013 ha prorogato

Dettagli

LA LEGGE FINANZIARIA 2008: agevolazioni tributarie alle imprese

LA LEGGE FINANZIARIA 2008: agevolazioni tributarie alle imprese LA LEGGE FINANZIARIA 2008: agevolazioni tributarie alle imprese Andrea Zattarin - IMQ Chi è IMQ L Istituto Italiano del Marchio di Qualità è un Ente senza fini di lucro IMQ è un Ente di terza parte Mission:

Dettagli

INTERVENTI DI RISPARMIO ENERGETICO: DETRAZIONE 55% ANCHE PER IL 2011 MA IN 10 RATE

INTERVENTI DI RISPARMIO ENERGETICO: DETRAZIONE 55% ANCHE PER IL 2011 MA IN 10 RATE : INTERVENTI DI RISPARMIO ENERGETICO: DETRAZIONE 55% ANCHE PER IL 2011 MA IN 10 RATE Riferimenti: Art. 1, commi da 344 a 347, Finanziaria 2007 Art. 1, comma 48, Finanziaria 2011 La detrazione d imposta

Dettagli

AGEVOLAZIONI PER IL RISPARMIO ENERGETICO - 65%

AGEVOLAZIONI PER IL RISPARMIO ENERGETICO - 65% OGGETTO: Circolare 15.2013 Seregno, 10 settembre 2013 AGEVOLAZIONI PER IL RISPARMIO ENERGETICO - 65% Sulle spese sostenute dal 6 giugno 2013 (data di entrata in vigore del Dl 63/2013) al 31 dicembre 2013,

Dettagli

CENTRO ASSISTENZA SOCIETARIA di Cappellini Lia & C. s.n.c.

CENTRO ASSISTENZA SOCIETARIA di Cappellini Lia & C. s.n.c. CIRCOLARE N 4/2007 Tivoli, 19/06/2007 Oggetto : SCONTO DEL 55% PER IL RISPARMIO ENERGETICO Spett.le Clientela, La legge 27 dicembre 2006, n.296, (Finanziaria) commi da 344 a 349, ha introdotto specifiche

Dettagli

Rendimento energetico Disposizioni correttive al D. Lgs. n. 192/06 (D. Lgs. n. 311/06)

Rendimento energetico Disposizioni correttive al D. Lgs. n. 192/06 (D. Lgs. n. 311/06) Rendimento energetico Disposizioni correttive al D. Lgs. n. 192/06 (D. Lgs. n. 311/06) Nuovo ambito di applicazione Certificazione energetica Controllo e manutenzione degli impianti termici Verifiche del

Dettagli

Guida alle agevolazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica

Guida alle agevolazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica Fiscalità Edilizia Tecnologia e qualità delle Costruzioni Guida alle agevolazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica La proroga della detrazione del 55% e le modalità applicative

Dettagli

Conto termico, via agli incentivi

Conto termico, via agli incentivi CIRCOLARE A.F. N. 73 del Maggio 013 Ai gentili clienti Loro sedi Conto termico, via agli incentivi Gentile cliente con la presente intendiamo informarla che sono state pubblicate sul sito della GSE le

Dettagli

EFFICIENZA ENERGETICA (1)

EFFICIENZA ENERGETICA (1) Tutti gli incentivi per i cittadini: - La detrazione fiscale del 55% per rinnovabili e risparmio energetico nelle abitazioni - Il Conto Energia per il Fotovoltaico - La tariffa omnicomprensiva e i certificati

Dettagli

4. ADEMPIMENTI NECESSARI PER OTTENERE LA DETRAZIONE

4. ADEMPIMENTI NECESSARI PER OTTENERE LA DETRAZIONE 4. ADEMPIMENTI NECESSARI PER OTTENERE LA DETRAZIONE LA CERTIFICAZIONE NECESSARIA Per fruire dell agevolazione fiscale sulle spese energetiche è necessario acquisire i seguenti documenti: l asseverazione,

Dettagli

con detrazione del 36% e quella con detrazione del 55% per interventi volti a intensificare il risparmio

con detrazione del 36% e quella con detrazione del 55% per interventi volti a intensificare il risparmio Capitolo Terzo Confronto tra le due misure agevolative di detrazione del 36% (50%) e del 55% per interventi volti a intensificare il risparmio energetico nei fabbricati Sommario: 1. Nota introduttiva.

Dettagli

DETRAZIONE SUL RISPARMIO ENERGETICO

DETRAZIONE SUL RISPARMIO ENERGETICO S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO IL PUNTO FISCALE DI FINE ANNO: OPPORTUNITA, CRITICITA E RIFLESSIONI DETRAZIONE SUL RISPARMIO ENERGETICO Walter Cerioli 18 dicembre 2013 Sala Orlando Corso

Dettagli

VADEMECUM PER L USO: CALDAIE A BIOMASSA (Art.1, comma 344 della legge finanziaria 2007)

VADEMECUM PER L USO: CALDAIE A BIOMASSA (Art.1, comma 344 della legge finanziaria 2007) VADEMECUM PER L USO: CALDAIE A BIOMASSA (Art.1, comma 344 della legge finanziaria 2007) (aggiornato al 26 novembre 2013) REQUISITI GENERALI CHE L IMMOBILE OGGETTO D INTERVENTO DEVE POSSEDERE PER POTER

Dettagli

www.rinnovaenergy.it tel/fax 0968.32180 info@rinnovaenergy.it

www.rinnovaenergy.it tel/fax 0968.32180 info@rinnovaenergy.it OBBLIGO DI FONTI RINNOVABILI NELLE NUOVE COSTRUZIONI Viene introdotta una modifica all articolo 4 del Dpr 380/2001 (Testo Unico dell edilizia) che prevede che, a decorrere dal 01 gennaio 2009, nel regolamento

Dettagli

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO DECRETO 11 marzo 2008 Attuazione dell'articolo 1, comma 24, lettera a), della legge 24 dicembre 2007, n. 244, per la definizione dei valori limite di fabbisogno di energia

Dettagli

INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA SOSTITUZIONE SERRAMENTI DETRAZIONE 55%: istruzioni per l uso

INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA SOSTITUZIONE SERRAMENTI DETRAZIONE 55%: istruzioni per l uso INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA SOSTITUZIONE SERRAMENTI DETRAZIONE 55%: istruzioni per l uso È stato finalmente pubblicato il decreto che contiene le istruzioni definitive e complete relative

Dettagli

Il Conto Termico Opportunità per cittadini e imprese

Il Conto Termico Opportunità per cittadini e imprese Il Conto Termico Opportunità per cittadini e imprese Ing. Sergio Palmieri Rinnovabili termiche, la cenerentola delle politiche energetico-ambientali italiane, con potenzialitàdi penetrazione nei consumi

Dettagli

LINEE GUIDA DEL NUOVO CONTO TERMICO

LINEE GUIDA DEL NUOVO CONTO TERMICO LINEE GUIDA DEL NUOVO CONTO TERMICO CONTO TERMICO POMPE DI CALORE ELETTRICHE E A GAS A) Requisiti necessari per accedere all'incentivo per pompe di calore elettriche o a gas Sostituzione parziale o integrale

Dettagli

LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO AGGIORNATA CON LA LEGGE FINANZIARIA 2008 E IL DECRETO INTERMINISTERIALE 7 APRILE 2008

LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO AGGIORNATA CON LA LEGGE FINANZIARIA 2008 E IL DECRETO INTERMINISTERIALE 7 APRILE 2008 LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO AGGIORNATA CON LA LEGGE FINANZIARIA 2008 E IL DECRETO INTERMINISTERIALE 7 APRILE 2008 La legge finanziaria per il 2008 (legge 24 dicembre 2007, n. 244)

Dettagli

L EFFICIENZA ENERGETICA E LE IMPRESE

L EFFICIENZA ENERGETICA E LE IMPRESE L EFFICIENZA ENERGETICA E LE IMPRESE AGEVOLAZIONI FISCALI PER EFFICIENZA ENERGETICA NEGLI EDIFICI ESISTENTI SONIA CARBONE DINTEC Scrl Consorzio per l Innovazione l Tecnologica Cagliari, 13 maggio 2008

Dettagli

LE DETRAZIONI FISCALI DEL 55% SULL IMPONIBILE IRPEF

LE DETRAZIONI FISCALI DEL 55% SULL IMPONIBILE IRPEF LE DETRAZIONI FISCALI DEL 55% SULL IMPONIBILE IRPEF introdotte dalla legge finanziaria 2007 - sezione relativa alle spese per le prestazioni energetiche e la riqualificazione energetica del patrimonio

Dettagli

STUDIO DPM COMMERCIALISTI ASSOCIATI

STUDIO DPM COMMERCIALISTI ASSOCIATI STUDIO DPM COMMERCIALISTI ASSOCIATI Gentili Clienti Oggetto: Proroga delle detrazioni per le spese di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica Con il D.L. 4 giugno 2013, n. 63,

Dettagli

Il Ministro dello Sviluppo Economico

Il Ministro dello Sviluppo Economico Il Ministro dello Sviluppo Economico di concerto con IL MINISTRO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE Visto l articolo 1, comma 20, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 (di seguito: legge finanziaria 2008), il

Dettagli

Introduzione..2. Quadro normativo... 3. Gli immobili interessati dal beneficio...8. Chi può usufruire delle agevolazioni fiscali.

Introduzione..2. Quadro normativo... 3. Gli immobili interessati dal beneficio...8. Chi può usufruire delle agevolazioni fiscali. SOMMARIO Introduzione..2 Quadro normativo... 3 Gli immobili interessati dal beneficio...8 Chi può usufruire delle agevolazioni fiscali.10 In cosa consiste l agevolazione 12 Tetti massimi delle detrazioni...21

Dettagli

Ristrutturazione edilizia e risparmio energetico: le famose detrazione del 36% e del 55% Molti contribuenti hanno già conosciuto e utilizzato le

Ristrutturazione edilizia e risparmio energetico: le famose detrazione del 36% e del 55% Molti contribuenti hanno già conosciuto e utilizzato le Ristrutturazione edilizia e risparmio energetico: le famose detrazione del 36% e del 55% Molti contribuenti hanno già conosciuto e utilizzato le detrazioni relative alle spese su manutenzioni e ristrutturazioni

Dettagli

IL NUOVO CONTO TERMICO

IL NUOVO CONTO TERMICO IL NUOVO CONTO TERMICO Secondo il Decreto Ministeriale del 28/12/2012 G.U. n 1 del 2 gennaio 2013 Incentivazione della produzione di energia termica da fonti rinnovabili ed interventi di efficienza energetica

Dettagli

Le detrazioni fiscali del 55% per l efficienza energetica

Le detrazioni fiscali del 55% per l efficienza energetica Le detrazioni fiscali del 55% per l efficienza energetica Tivoli Villa Adriana,14 aprile 2011 relatori Dott. Paolo Marongiu Ing. Enrico Mancini 1 PRINCIPALI CONTENUTI: Detrazioni fiscali sull IRPEF ( persone

Dettagli

CONTO ENERGIA TERMICO

CONTO ENERGIA TERMICO TITOLO INTESTAZIONE PROGETTO (IN MAIUSCOLO) 1 CONTO ENERGIA TERMICO Dal 8 dicembre 01 è possibile usufruire di una serie di incentivi legati ad interventi di miglioramento dell'efficienza energetica di

Dettagli

DOCUMENTAZIONE IMMERGAS

DOCUMENTAZIONE IMMERGAS DETRAZIONE 55% PER INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA (ANNO 2011) DOCUMENTAZIONE IMMERGAS PREMESSA Fra i documenti richiesti dal D.M. 19/02/07 e s.m.i. per l ottenimento della detrazione 55% vi

Dettagli

Allegato energetico al Regolamento edilizio 1

Allegato energetico al Regolamento edilizio 1 Allegato energetico al Regolamento edilizio 1 Adottato con deliberazione di Consiglio comunale n. 47 del 2 aprile 2012 Approvato con deliberazione di Consiglio comunale n. 53 del 8 maggio 2012 1 Regolamento

Dettagli

Fiscal News N. 67. Bonus energia: le spese ammesse. La circolare di aggiornamento professionale 04.03.2014

Fiscal News N. 67. Bonus energia: le spese ammesse. La circolare di aggiornamento professionale 04.03.2014 Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 67 04.03.2014 Bonus energia: le spese ammesse Categoria: Irpef Sottocategoria: Detrazione 55% Come noto, nell ambito del D.L. n. 63/2013, Decreto

Dettagli

Periodico informativo n. 44/2013

Periodico informativo n. 44/2013 Periodico informativo n. 44/2013 Impianto fotovoltaico e detrazione del 36% Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo metterla a conoscenza che a seguito di un chiarimento

Dettagli

Comune di Brembilla. Provincia di Bergamo ALLEGATO ENERGETICO AL REGOLAMENTO EDILIZIO COMUNE DI BREMBILLA REGOLAMENTO EDILIZIO COMUNALE

Comune di Brembilla. Provincia di Bergamo ALLEGATO ENERGETICO AL REGOLAMENTO EDILIZIO COMUNE DI BREMBILLA REGOLAMENTO EDILIZIO COMUNALE COMUNE DI BREMBILLA REGOLAMENTO EDILIZIO COMUNALE ALLEGATO ENERGETICO 1 0. Premessa... 3 1. Campo di applicazione... 5 2. Categoria A... 6 3. Categoria B... 8 4. Categoria C... 10 5. Categoria D... 10

Dettagli

Risparmio energetico detrazione del 55% novità del decreto «anticrisi»

Risparmio energetico detrazione del 55% novità del decreto «anticrisi» Detrazione del 55% Risparmio energetico detrazione del 55% novità del decreto «anticrisi» Mario Jannaccone, La Settimana Fiscale, Il Sole24 Ore, 12 febbraio 2009, n. 6, p. 18 QUADRO NORMATIVO L art. 1,

Dettagli

FINANZIAMENTO 2008: COME OTTENERE LE AGEVOLAZIONI FISCALI

FINANZIAMENTO 2008: COME OTTENERE LE AGEVOLAZIONI FISCALI FINANZIAMENTO 2008: COME OTTENERE LE AGEVOLAZIONI FISCALI Per ottenere il bonus fiscale è necessario effettuare gli interventi entro il 31 dicembre 2010 e rivolgersi a una persona abilitata alla progettazione

Dettagli