1. Il nome utente: NON può essere modificato 2. Il tuo nome (ne trovate prescritto uno generico): metti il tuo vero nome SENZA il cognome

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "1. Il nome utente: NON può essere modificato 2. Il tuo nome (ne trovate prescritto uno generico): metti il tuo vero nome SENZA il cognome"

Transcript

1 Guida NetPupils Un social network è un sito che dà la possibilità alle persone di entrare in contatto e condividere informazioni. I social network si basano su quella che viene definita amicizia : concedendo l amicizia a qualcuno che fa parte del social network, si accetta che questa persona possa comunicare con noi e che, in modo molto semplice, si possano aumentare i contatti-amicizia. Anche il social network NetPupils funziona così, sebbene sia particolare: è infatti riservato agli studenti fino alla classe terza media. 1. Primi passi con NetPupils: Modificare i dettagli Il primo passo da fare per entrare nella comunità di NetPupils è quello di effettuare il login nel sito, ovvero farsi riconoscere : per fare questo bisogna andare alla pagina e nell area Accesso utenti inserire l username e la password forniti dalla scuola e cliccare sul tasto accedi. Una volta dentro, la prima cosa da fare è quella di andare a modificare i dettagli. Questa è una operazione importante e indispensabile. Hai potuto fare il login con delle credenziali che ti sono state consegnate, il sistema ti ha riconosciuto ma vanno fatte alcune modifiche: 1. Il nome utente: NON può essere modificato 2. Il tuo nome (ne trovate prescritto uno generico): metti il tuo vero nome SENZA il cognome 3. Devi inserire un indirizzo di posta elettronica VERO. Ne trovi uno prescritto ma non è valido, per cui dovrai inserire l indirizzo della tua casella di posta. Se non ne hai una, sulla homepage del sito trovi delle indicazioni per richiedere una casella di posta a GMail. Nel caso fatti aiutare da un adulto. 4. Sei entrato con la password che ti è stata data ma adesso puoi cambiarla. Anzi LA DEVI CAMBIARE per questioni di sicurezza. La password deve essere almeno di 6 caratteri e composta da lettere e numeri senza spazi e senza alcun carattere particolare (/?%,;: etc). Attenzione alle maiuscole e minuscole. 5. Reinserire la password 6. Lasciare la compensazione dell ora così come è 7. SALVA Le modifiche da quel momento saranno valide.

2 Ricorda: le credenziali di accesso sono STRETTAMENTE PERSONALI, NON LASCIARLE INCUSTODITE, magari scritte sul diario e non le comunicare ad altri. OGNI AZIONE COMPIUTA SUL SOCIAL NETWORK E RICONDUCIBILE ALL UTENTE CHE HA EFFETTUATO IL LOGIN CON QUELLE CREDENZIALI. QUINDI PRUDENZA!

3 2. Primi passi con NetPupils: Modificare il profilo e scegliere un avatar Modificati i dettagli, devi inserire i tuoi dati nel tuo profilo, cliccando su "Modifica profilo". Il profilo è il punto in cui vengono conservate le informazioni che ti riguardano, come ad esempio la data di nascita e la scuola che frequenti. Dal menù "Profilo" potrai accedere a varie funzioni, come ad esempio quella di impostare una foto per il profilo (Avatar) inserite una immagine (avatar) che ti contraddistingue, ma NON INSERIRE la tua fotografia (né tanto meno quella di un tuo compagno/a). Puoi

4 scegliere un avatar anche dagli indirizzi consigliati sulla homepage alla voce Avatar del menu principale. 3. Primi passi con NetPupils: Impostare la Privacy Sempre nel menù profilo potrai andare a cambiare delle impostazioni molto importanti: quelle della privacy. Che cosa significa? Significa che da qui potrai decidere da chi potranno essere viste tutte le cose che metterai su NetPupils, come ad esempio le foto, i video, e quello che scriverai. Troverai i parametri della Privacy impostati in modo tale che solo i tuoi amici possano vedere e condividere con te i contenuti. Puoi anche lasciare tutto come si trova ma RICORDA: sugli altri social Network non è così e sei tu che devi cambiare le preferenze. Un consiglio è quello di condividere tutto quello che posti soltanto con gli amici; in questo modo, se una persona vuole vedere quello che hai scritto, o le foto che hai inserito, prima dovrà diventare tuo amico. In fondo è come nella vita reale: faresti mai vedere delle vostro foto o confideresti mai i tuoi segreti a delle persone che non conosci, o che ti stanno antipatiche? Sicuramente no! E perché allora su NetPupils dovrebbe essere diverso?

5 Mettiamo in pratica i consigli: 1. Modificare i dettagli (nome, password e indirizzo mail) 2. Andare su Modifica Profilo e completare le informazioni del tuo profilo 3. Inserire un avatar al tuo profilo e vuoi fare una cosa veramente carina e divertente? Disegna il tuo avatar in maniera molto semplice utilizzando questo sito: Sarà una sfida con i vostri amici a chi si crea l avatar più somigliante! 4. Appena sei entrato, vai sul menù Profilo e clicca su Privacy; dove trovi la voce Decidi chi può vedere le tue informazioni imposta tutte e tre le voci su Amici e clicca sul tasto SALVA.

6 4. Diventare amici Come abbiamo detto poco prima, la cosa importante nei social networks è farsi degli amici! E come facciamo a farci degli amici in NetPupils? Lo possiamo fare da diversi posti del social network, ma il modo è sempre lo stesso: cliccando sul pulsante "Aggiungi come amico". Vediamo insieme dove poter richiedere l amicizia. Il primo posto è nel menù Home : cliccandoci sopra infatti si aprirà una pagina contenente i membri, ovvero tutte le persone iscritte a NetPupils. Se vediamo l avatar o il nome di qualcuno che conosciamo, facendo un click sopra potremo accedere alla sua scheda, dove troveremo, oltre ad alcune informazioni sull'utente, il pulsante "Aggiungi come amico". L altro modo per cercare amici è quello di utilizzare la funzione "Cerca" che si trova sempre sulla Home: potrai inserire il nome della persona che vuoi cercare e fare click sul pulsante cerca ; ti verrà presentato un elenco di persone che hanno il nome che hai cercato e una volta individuata la persona che stavi cercando, potrai cliccare sul pulsante "Aggiungi come amico". Oppure hai a disposizione una Ricerca Avanzata per cui puoi ricercare utenti per esempio che frequentano la tua stessa classe o appartengono a quella scuola etc. Ricordati che una volta che hai cliccato sul tasto aggiungi come amico, la persona dovrà accettare la tua amicizia; stessa cosa per te: quando riceverai una richiesta di amicizia potrai decidere se concederla oppure no.

7 5. Uso del social network Dell uso di NetPupils ci sarebbe da scrivere davvero tanto, ma andiamo a vedere insieme le funzioni principali... starà a tutti i frequentatori scoprire poi tutto ciò che si può fare! Iniziamo a vedere come si presenta NetPupils: La Bacheca Cliccando su Profilo, si ha accesso alla propria Bacheca. Che cos è la bacheca? E il posto che si usa per CONDIVIDERE con i propri amici pensieri, foto, e tutto quello che ci viene in mente: quando posto qualcosa sulla mia bacheca quindi, tutti i miei amici vedranno quello che ho postato. Quando voglio postare qualcosa specificatamente per un mio amico, posso postarlo sulla sua bacheca, ricordando però che stando sulla sua bacheca, sarà visibile anche a tutti i suoi amici oltre che a lui. Se voglio postare qualcosa ad un mio amico in modo che soltanto lui lo possa vedere, devo invece usare un messaggio privato.

8 Per scrivere sulla bacheca di un amico o per inviargli un messaggio privato, devo andare sul suo profilo, facendo un click sul suo avatar. Quando sono nel suo profilo, nella parte bassa trovo la sua bacheca, mentre nella parte alta trovo il collegamento scrivi un messaggio per inviargli un messaggio privato.

9 Le Attività recenti Nella HOME, oltre all elenco dei membri iscritti al social network, trovi anche le Attività recenti ; cosa sarebbero le attività recenti? Sono le attività, le azioni, compiute da te e dai tuoi amici all interno di NetPupils. Se ad esempio posti qualcosa sulla tua bacheca o su quella di un tuo amico, se diventi amico di qualcuno, se te o qualcuno dei tuoi amici aggiunge una foto, il tutto verrà mostrato nelle attività recenti. E insomma un modo per tenervi aggiornati su quello che succede a te e ai tuoi amici. Sotto ogni azione dei tuoi amici, hai 3 pulsanti che servono per interagire: Aggiungi Commento, Mi piace, Sottoscrivi. Aggiungi commento serve appunto ad aggiungere un commento all azione. Mi piace serve ad indicare quello che è stato fatto o è stato scritto è di tuo gradimento. Sottoscrivi serve a farsi mandare una mail quando qualcuno aggiungerà un commento o un mi piace a quell attività.

10 Inserimento di foto Andando sul profilo è possibile poter caricare delle foto dal tuo Pc a NetPupils: cliccando sul link Carica foto puoi scegliere di creare un nuovo album o di aprirne uno già fatto dove poter inserire le fotografie. Una volta che hai scelto una o più fotografie da caricare, potrai cliccare sul tasto inizia l upload per caricarle su NetPupils Inserimento di video Dal profilo è possibile anche caricare un video; l importante è che questo video sia già online (ad esempio su Youtube). Per farlo si deve cliccare sul link Aggiungi un Video ; si aprirà una finestra con una procedura guidata per caricarlo.

11 Dove c è scritto URL del video, si dovrà inserire l indirizzo del video; il modo più semplice per farlo è utilizzare il Copia e Incolla. E MOLTO IMPORTANTE che una volta che hai inserito il video, dove è indicato Chi può vederlo, metti Amici, altrimenti se si lascia la voce su Pubblico quel video potrà essere visto da chiunque. Quando cliccherai su Linka un video, il video che hai scelto verrà caricato sul tuo profilo di NetPupils. I video che caricherai con questa procedura resteranno sul tuo profilo fino a quando non li andrai a cancellare; se invece vuoi far vedere un video ai tuoi amici, ma senza che questo rimanga nel tuo profilo, puoi procedere in un altro modo: puoi semplicemente postare un messaggio nella bacheca e, all interno del messaggio, incollare l indirizzo URL di un video che si trova online (ad esempio su Youtube). Tutti i tuoi amici quindi leggeranno il tuo messaggio dalle attività recenti o dalla vostra bacheca e potranno vedere il video semplicemente facendoci click sopra. I messaggi privati Dal menù Messaggi privati, è possibile vedere o inviare messaggi privati; per inviare un messaggio privato a uno o più amici, è sufficiente cliccare su Scrivi. Potremo quindi inserire i destinatari scrivendo il nome o cliccandoci sulla lista di destra, inserire un titolo e scrivere il messaggio vero e proprio nel campo Messaggio ; cliccando su invia, il messaggio sarà inviato. Per vedere i messaggi privati che ci hanno inviato e sufficiente scegliere Leggi dal menù Messaggi privati.

12 I gruppi Una funzione molto carina di NetPupils è quella di poter creare dei gruppi. A cosa serve la funzione gruppi? Serve a raccogliere persone che hanno interessi comuni, per poter interagire (pubblicare immagini, scritte sulla bacheca, eccetera) con un gruppo circoscritto di persone anziché con tutti i propri amici. E IMPORTANTE SAPERE che per far parte di uno stesso gruppo non bisogna necessariamente essere amici. Per creare un nuovo gruppo, si deve andare nel Profilo e cliccare sul link Crea un nuovo gruppo ; si aprirà una pagina in cui si possono scegliere tutte le caratteristiche del gruppo: prima di tutto bisogna inserire un nome ed una descrizione che spieghi le caratteristiche del gruppo. Poi, cosa molto importante, bisogna decidere se il gruppo dovrà essere aperto o privato : la differenza tra i due è che mentre nel gruppo aperto chiunque può iscriversi e vedere il contenuto, in quello privato per potersi iscrivere e vedere il contenuto, bisogna chiedere l autorizzazione al creatore del gruppo (chiamato Amministratore del gruppo). Quando crei un gruppo potrai anche scegliere se gli iscritti potranno inserire immagini, video, eventi, etc, o se questa possibilità è consentita solo all Amministratore del gruppo. Per accedere ai gruppi si deve andare sul menù Applicazioni e cliccare sulla voce Gruppi.

13 Gli eventi In NetPupils è possibile creare eventi, sia pubblici sia ad invito; per gestire gli eventi si deve andare nel menù Applicazioni e cliccare sul link Eventi. Da qui posso sia vedere gli eventi già creati da me o da altri, sia creare un nuovo evento, cliccando appunto sul link Crea un evento. La voce crea un evento la possiamo trovare anche nel Profilo.

14 Quando si crea un nuovo evento bisogna: inserire un titolo inserire una descrizione inserire data e orario di inizio e fine dell evento specificare se si tratta di un evento aperto, dove chiunque può iscriversi, o un evento privato, dove per potersi iscrivere bisogna essere invitati; in questo caso si può anche specificare se chi è invitato può a sua volta invitare degli ospiti. Segnalazioni Partecipare ad un Social Network significa poter esprimere le proprie opinioni liberamente e condividere o dissentire delle opinioni di altri. Ma una regola È FONDAMENTALE: non si può offendere nessuno né con parole, né con immagini e/o video e non si può violare la Privacy e la riservatezza degli altri. Nel regolamento approvato è chiarito tutto ciò... ma se qualcuno non lo dovesse rispettare, TUTTI POSSONO FARE UNA SEGNALAZIONE cliccando sul pulsante apposito e gli Amministratori del Social Network verificheranno, prendendo i provvedimenti del caso (toglieranno i contenuti inopportuni e segnaleranno a chi ha compiuto l azione fuori delle regole la sanzione, come da Regolamento). Quindi non esitare e segnala gli abusi perché indicano la mancanza di rispetto di tutti coloro che fanno parte del social network! Tag Che cos è il Tag? Tag significa etichetta e il verbo che ne deriva, ovvero taggare, significa etichettare : si tagga qualcuno quando si vuol richiamare l attenzione di questa persona su una foto. Per farlo è sufficiente andare sulla foto e cliccare sul link Tagga questa foto ; dopo aver cliccato nella posizione prescelta, dovrete digitare o spuntare l'amico che volete etichettare alla foto nella finestrella che si presenterà. Posso taggare più persone alla volta e una volta finito, basterà cliccare su Finito di taggare. Gli amici che sono stati taggati, quando andranno nel proprio profilo, nella parte bassa, sotto la voce Minitagger, troveranno la foto in cui sono stati taggati. Questo ovviamente capiterà ai tuoi amici quando sarai tu a taggare loro. Molto spesso potremmo essere infastiditi da alcuni amici che ci taggano in foto davvero imbarazzanti. Puoi rimuovere il tag con l apposito pulsante rimuovi. ATTENZIONE!!! Taggare delle persone o inserire foto di altri senza il loro consenso potrebbe essere VIOLAZIONE DELLA PRIVACY con il rischio anche di sanzioni penali.

15 Chat All interno di NetPupils è possibile chattare con gli amici; nella colonna destra sotto la voce Con chi puoi chattare possiamo vedere quali amici sono online su NetPupils e cliccando sul nome, si aprirà una finestrella in basso a destra per poter chattare con loro. CONCLUSIONI In questa breve panoramica abbiamo illustrato le principali caratteristiche di NetPupils e non TUTTE le sue caratteristiche, in modo che potrai scoprirle da solo o con gli amici un poco alla volta. Sicuramente nel corso del tempo verranno implementate nuove funzioni e migliorate quelle già esistenti; quando verranno apportate delle modifiche sarai avvisato nella pagina iniziale. Proprio come si addice ad un social network se ti vengono in mente delle idee simpatiche per poterlo migliorare, inviaci dei suggerimenti alla casella di posta Ed ora... tutti online su Netpupils!

Guida agli strumenti etwinning

Guida agli strumenti etwinning Guida agli strumenti etwinning Registrazione Fase 1: Pre-registrazione Fase 2: Convalida Desktop Home Il mio profilo Ricerca dei partner I miei progetti I miei contatti Mailbox TwinBlog Come accedere al

Dettagli

È una pagina web a cui chiunque può iscriversi e condividere informazioni con altre persone, di solito amici e familiari.

È una pagina web a cui chiunque può iscriversi e condividere informazioni con altre persone, di solito amici e familiari. di Pier Francesco Piccolomini Facebook l hai sentito nominare di sicuro. Quasi non si parla d altro. C è chi lo odia, chi lo ama, chi lo usa per svago, chi per lavoro. Ma esattamente, questo Facebook,

Dettagli

MANUALE PER L UTILIZZO DEI SOCIAL NETWORKS. Dedicato alle organizzazioni partner

MANUALE PER L UTILIZZO DEI SOCIAL NETWORKS. Dedicato alle organizzazioni partner MANUALE PER L UTILIZZO DEI SOCIAL NETWORKS Dedicato alle organizzazioni partner 1 1. INSIEME SUI SOCIAL MEDIA... 3 2. FACEBOOK... 5 2.1 MI PIACE FONDAZIONE CARIPLO!... 5 2.2 FAR CONOSCERE LA PAGINA FACEBOOK

Dettagli

Manuale d uso. Versione 1.0

Manuale d uso. Versione 1.0 Manuale d uso Versione 1.0 1. Registrazione Collegarsi al sito internet: www.thejebook.com Cliccare nel rettangolino Iscriviti Comincia a compilare i campi per i tuoi dati di log in Nel campo nome utente

Dettagli

www.avg.it Come navigare senza rischi

www.avg.it Come navigare senza rischi Come navigare senza rischi 01 02 03 04 05 06.Introduzione 01.Naviga in Sicurezza 02.Social Network 08.Cosa fare in caso di...? 22.Supporto AVG 25.Link e riferimenti 26 [02] 1.introduzione l obiettivo di

Dettagli

PIATTAFORMA WEB BILANCIO PARTECIPATIVO (v.beta)

PIATTAFORMA WEB BILANCIO PARTECIPATIVO (v.beta) PIATTAFORMA WEB BILANCIO PARTECIPATIVO (v.beta) Benvenuto sulla piattaforma bilancio partecipativo dove i cittadini e le loro idee, opinioni e proposte possono mettersi in rete per migliorare i propri

Dettagli

La community di Passione Presepe

La community di Passione Presepe La community di Passione Presepe Cos'è la community? La nostra community è a tutti gli effetti un luogo di incontro tra tutti i presepisti e gli appassionati per il presepe, tra coloro che sono interessati

Dettagli

VADEMECUM. Per l uso dello spazio web della comunità on line del progetto DIESIS. Per chiarimenti e/o informazioni ncorrente.guest@formez.

VADEMECUM. Per l uso dello spazio web della comunità on line del progetto DIESIS. Per chiarimenti e/o informazioni ncorrente.guest@formez. VADEMECUM Per l uso dello spazio web della comunità on line del progetto DIESIS Per chiarimenti e/o informazioni ncorrente.guest@formez.it 1/8 Introduzione Per la comunità on line dei partecipanti al progetto

Dettagli

GUIDA PRATICA ALL UTILIZZO DI FACEBOOK

GUIDA PRATICA ALL UTILIZZO DI FACEBOOK GUIDA PRATICA ALL UTILIZZO DI FACEBOOK Chiara Corberi Fabio Magnano sommario 1. profilo privato vs profilo pubblico 2. il profilo privato 2.1. ottimizzare il tuo profilo privato 2.2. personalizza il tuo

Dettagli

Note su Facebook. Fonte: aranzulla.tecnologia.virgilio.it - www.guidabook.com

Note su Facebook. Fonte: aranzulla.tecnologia.virgilio.it - www.guidabook.com 1 Note su Facebook Fonte: aranzulla.tecnologia.virgilio.it - www.guidabook.com 1. Account su Facebook. La registrazione è gratuita ed i dati di base sono essenzialmente pochi. Se non avete già un account

Dettagli

Descrizione e Utilizzo Facebook

Descrizione e Utilizzo Facebook Descrizione e Utilizzo Facebook Assistenza Business > Servizi Web > Social Network > Descrizione e Utilizzo Face... Descrizione "Facebook Titolo" Con Facebook ritrovare vecchi amici di scuola, colleghi

Dettagli

Manuale d Uso AdminBasket Ablaweb V.01

Manuale d Uso AdminBasket Ablaweb V.01 Manuale d Uso AdminBasket Ablaweb V.01 Collegati alla URL http://www.adminbasket.ablaweb.com per gestire l amministrazione del tuo sito web. Inserisci nella finestra di connessione queste informazioni:

Dettagli

L applicazione è gratuita e disponibile per Smartphone e Tablet ed è supportata, per ora, dai dispositivi IOS e Android.

L applicazione è gratuita e disponibile per Smartphone e Tablet ed è supportata, per ora, dai dispositivi IOS e Android. PROGETTO MAXIONDA FAQ 1 Cos è Maxionda Maxionda è l attività lanciata da Maxibon in collaborazione con Aquafan, per coinvolgere i fan della pagina FB. La Maxionda parte dall'aquafan e coinvolge tutte le

Dettagli

Manuale Employee Branding

Manuale Employee Branding Manuale Employee Branding Come coinvolgere i colleghi, per una azione di successo sui social media Luglio 2014 1 Indice 1. A COSA SERVE QUESTO MANUALE... 3 2. INSIEME SUI SOCIAL MEDIA... 3 3. INIZIAMO

Dettagli

CORSO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE ED EDUCATIVE. Tutorial per la creazione e la gestione di un blog

CORSO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE ED EDUCATIVE. Tutorial per la creazione e la gestione di un blog CORSO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE ED EDUCATIVE Tutorial per la creazione e la gestione di un blog Come aprire un blog I TRE PASSI PER CREARE UN BLOG 1. Creazione dell account 2. Scelta del nome del blog 3.

Dettagli

Linked. 6 mosse per entrare nella rete del lavoro

Linked. 6 mosse per entrare nella rete del lavoro Linked 6 mosse per entrare nella rete del lavoro La guida è realizzata nell ambito del Progetto n. 2013-1340 Lavoro subito cofinanziato da Provincia di Cremona, Camera di Commercio di Cremona, Comuni di

Dettagli

Polizia di Stato. L uso sicuro della Rete e dei social network

Polizia di Stato. L uso sicuro della Rete e dei social network L uso sicuro della Rete e dei social network LA POLIZIA POSTALE E DELLE COMUNICAZIONI Servizio Centrale 20 Compartimenti regionali 80 Sezioni provinciali Compartimenti Polizia Postale Sezioni della Polizia

Dettagli

Passo dopo passo. etwinning formazione fvg 2014-2015

Passo dopo passo. etwinning formazione fvg 2014-2015 Il Twinspace Passo dopo passo etwinning formazione fvg 2014-2015 Parte 1 Homepage Parte 2 Materiali Parte 3 Forum e chat Parte 4 Membri Parte 1 La home page Home page 1. Scegliere la lingua 2. Modificare

Dettagli

Guida agli strumenti etwinning

Guida agli strumenti etwinning Guida agli strumenti etwinning Registrarsi in etwinning Prima tappa: Dati di chi effettua la registrazione Seconda tappa: Preferenze di gemellaggio Terza tappa: Dati della scuola Quarta tappa: Profilo

Dettagli

Prof. Pierantonio Oggioni

Prof. Pierantonio Oggioni Dispensa a cura del Prof. Pierantonio Oggioni COS'E' FACEBOOK Facebook è il più diffuso Social Network del mondo. È un servizio web gratuito che ti permette di metterti in contatto con i tuoi amici vicini

Dettagli

Manuale d uso www.amway.it PARTE 1

Manuale d uso www.amway.it PARTE 1 Manuale d uso www.amway.it PARTE 1 Aggiornamento 25 LUGLIO 2012 1 MIGRAZIONE DEL TUO ACCOUNT 1. Collegati al sito www.amway.it e clicca sulla parola login (non utilizzare lo spazio di fianco alla parola

Dettagli

Utilizzo di MioNet. 2008 Western Digital Technologies Inc. Manuale utente MioNet Versione 1.08

Utilizzo di MioNet. 2008 Western Digital Technologies Inc. Manuale utente MioNet Versione 1.08 Utilizzo di MioNet 1 Avviso di Copyright Non è consentito riprodurre, trasmettere, trascrivere, archiviare in un sistema di recupero, o tradurre in qualunque linguaggio, umano o informatico, in qualunque

Dettagli

Come utilizzare il servizio di creazione di siti Internet. Creazione di Site Internet

Come utilizzare il servizio di creazione di siti Internet. Creazione di Site Internet Come utilizzare il servizio di creazione di siti Internet Sommario 1) Come mi connetto al mio conto cliente? 2) Come creare il mio sito Internet? 3) Come amministrare le pagine del mio sito Internet? 4)

Dettagli

Indice generale GUIDA AL SITO

Indice generale GUIDA AL SITO Indice generale Accesso al sito...2 Accesso alle notizie...3 Leggere le notizie...4 Cercare una circolare particolare...5 Cambio dati e PASSWORD...6 Utilizzo del FORUM...7 Aggiornare i profilo personale...8

Dettagli

My Home Web. Registrazione Installatore 10/13-01 PC

My Home Web. Registrazione Installatore 10/13-01 PC My Home Web Registrazione Installatore 10/13-01 PC Procedura di registrazione Portale MyHOME_Web Questa procedura di registrazione serve all installatore per creare utenze e gestire gli impianti domotici

Dettagli

Guida all Uso. Piattaforma collaborativa online di TIM. www.timproject.eu www.tim.project-platform.eu. (c) TIM 2013-2015 REF.: 2013-1-ES-1-LEO05-66260

Guida all Uso. Piattaforma collaborativa online di TIM. www.timproject.eu www.tim.project-platform.eu. (c) TIM 2013-2015 REF.: 2013-1-ES-1-LEO05-66260 www.timproject.eu www.tim.project-platform.eu Piattaforma collaborativa online di TIM Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L autore è il solo responsabile di questa

Dettagli

In homepage troverai una finestra per accedere, inserendo le tue credenziali (login e password), alla tua Area Riservata

In homepage troverai una finestra per accedere, inserendo le tue credenziali (login e password), alla tua Area Riservata Benvenuto, In homepage troverai una finestra per accedere, inserendo le tue credenziali (login e password), alla tua Area Riservata Una volta entrato nella tua area riservata avrai a disposizione, in alto,

Dettagli

Utilizzo di MioNet. 2008 Western Digital Technologies Inc. Manuale utente MioNet Versione 1.08

Utilizzo di MioNet. 2008 Western Digital Technologies Inc. Manuale utente MioNet Versione 1.08 Utilizzo di MioNet 1 Avviso di Copyright Non è consentito riprodurre, trasmettere, trascrivere, archiviare in un sistema di recupero, o tradurre in qualunque linguaggio, umano o informatico, in qualunque

Dettagli

Walter Martino per Lhg12 Socialnetworks

Walter Martino per Lhg12 Socialnetworks Walter Martino per Lhg12 Socialnetworks Lighthousegenova12.org 1 Origine dei socialnetworks Socialnetwork - servizio di rete sociale. Negli USA un gruppo di studenti universitari, per tenersi in contatto

Dettagli

Marketing di Successo per Operatori Olistici

Marketing di Successo per Operatori Olistici Marketing di Successo per Operatori Olistici Impostazione della Pagina Business Facebook Guida Passo a Passo 1. Vai su Facebook.com/pages CLicca il pulsante verde in alto a destra + Crea una Pagina Nota:

Dettagli

E-TOOLS FACILE : MO 05 E-Tools Facile Revisione 01

E-TOOLS FACILE : MO 05 E-Tools Facile Revisione 01 E-TOOLS FACILE MATERIALE INFORMATIVO CONFORME AI CONTENUTI DEL DOCUMENTO DEL SISTEMA QUALITÀ: MO 05 E-Tools Facile Revisione 01 del 21/03/2003 Introduzione all utilizzo Esegui il programma di navigazione

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Guida all iscrizione ai Dottorati di Ricerca I candidati interessati al concorso di ammissione per l accesso ad un dottorato di ricerca dell Università degli Studi

Dettagli

GUIDA PER L ACCESSO ALLA PIATTAFORMA

GUIDA PER L ACCESSO ALLA PIATTAFORMA GUIDA PER L ACCESSO ALLA PIATTAFORMA Contenuti Registrazione di un nuovo utente Accesso di unutente già registrato Come sincronizzare il tuo Account Technogym Come mantenere il tuo Account E-Learning senza

Dettagli

COME REGISTRARSI AI SERVIZI ON-LINE DELL'UNIONE TERRE DI CASTELLI "CASTELLINRETE"

COME REGISTRARSI AI SERVIZI ON-LINE DELL'UNIONE TERRE DI CASTELLI CASTELLINRETE COME REGISTRARSI AI SERVIZI ON-LINE DELL'UNIONE TERRE DI CASTELLI "CASTELLINRETE" Entra nel sito dell'unione Terre di Castelli e clicca sulla sezione "Servizi on-line- Castellinrete" Seleziona il servizio

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO GIOVANNI FALCONE Via Ardeatina, 81 Anzio (Roma) APRIRE UN BLOG GRATUITO CON WORDPRESS

SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO GIOVANNI FALCONE Via Ardeatina, 81 Anzio (Roma) APRIRE UN BLOG GRATUITO CON WORDPRESS APRIRE UN BLOG GRATUITO CON WORDPRESS Ecco qualche semplicissima istruzione per ottenere un blog con Wordpress, il CMS utile per costruire blog e siti web senza bisogno di conoscere l HTML. Collegati al

Dettagli

Manuale.doc EFFETTUARE IL LOGIN

Manuale.doc EFFETTUARE IL LOGIN EFFETTUARE IL LOGIN Quando ci troviamo nella Home Page andiamo a cliccare su AREA PRIVATA che si trova in alto a destra, e si aprirà questa pagina A questo punto basta inserire la Username e la Password

Dettagli

Manuale d uso del Sistema di e-procurement per Imprese. Registrazione base

Manuale d uso del Sistema di e-procurement per Imprese. Registrazione base Manuale d uso del Sistema di e-procurement per Imprese Registrazione base Pagina 1 di 10 INDICE 1. PREMESSA... 3 2. DIAGRAMMA DI FLUSSO... 4 3. PROCEDURA - DESCRIZIONE DI DETTAGLIO... 5 4. RIEPILOGO DEI

Dettagli

Il più grande network online dove chiedere ed offrire aiuto in Toscana. Firenze, 4 maggio 2015

Il più grande network online dove chiedere ed offrire aiuto in Toscana. Firenze, 4 maggio 2015 Il più grande network online dove chiedere ed offrire aiuto in Toscana. Firenze, 4 maggio 2015 Siamosolidali.it è un progetto promosso dell Ente Cassa di Risparmio di Firenze, nato dalla necessità di sostenere

Dettagli

Portale Telecom Italia dedicato ai servizi di supporto alla Convenzione Telefonia Mobile 6

Portale Telecom Italia dedicato ai servizi di supporto alla Convenzione Telefonia Mobile 6 Portale Telecom Italia dedicato ai servizi di supporto alla Convenzione Telefonia Mobile 6 Guida alla registrazione Data emissione: 14-08-2015 Sommario 1. Premessa... 3 2. La registrazione al Portale...

Dettagli

Clicca sul link Gmail in alto nella pagina. Arriverai ad una pagina simile alla seguente: G. Pettarin ECDL Modulo 7: Internet 68

Clicca sul link Gmail in alto nella pagina. Arriverai ad una pagina simile alla seguente: G. Pettarin ECDL Modulo 7: Internet 68 G. Pettarin ECDL Modulo 7: Internet 68 Usiamo Gmail In questo capitolo vedremo come creare un proprio accesso alla posta elettronica (account) ad uno dei servizi di mail on line più diffusi: Gmail, la

Dettagli

Guida a TwinSpace. Introduzione al tuo TwinSpace

Guida a TwinSpace. Introduzione al tuo TwinSpace Introduzione al tuo TwinSpace PRIMA DI COMINCIARE... Error! Bookmark not defined. 1. PER COMINCIARE: Naviga nel tuo nuovo TwinSpace... 5 Homepage... 5 Altre sezioni... Error! Bookmark not defined. 2. COSTRUISCI

Dettagli

Per accedere al Mio Portale Studenti autenticati inserendo username e password istituzionali di Ateneo nella maschera di Login.

Per accedere al Mio Portale Studenti autenticati inserendo username e password istituzionali di Ateneo nella maschera di Login. Il Mio Portale Studenti è l area riservata che raccoglie tutti i collegamenti ai servizi online e alle convenzioni di Ateneo. Puoi, inoltre, personalizzare il sito aggiungendo, modificando e aggiornando

Dettagli

SardegnaTirocini. Guida alla registrazione

SardegnaTirocini. Guida alla registrazione Guida alla registrazione Ottobre 2014 Indice 1 Registrazione utente Generico 2 Fasi successive alla registrazione. Selezione profili e attribuzione ruoli 2.1.Registrazione terminata con successo 2.2. Recupero

Dettagli

GUIDA ALL USO DI. - Cos'è Investitempo.it? - Come Registrarsi ad InvestiTempo

GUIDA ALL USO DI. - Cos'è Investitempo.it? - Come Registrarsi ad InvestiTempo GUIDA ALL USO DI Questa guida è stata creata con il solo scopo di informare l utente sull uso corretto del sito affinchè lo stesso possa trarre il maggior guadagno possibile utilizzando correttamente gli

Dettagli

Vademecum. Indice. 1. Notizie generali. Cosa c è sulla cartina?

Vademecum. Indice. 1. Notizie generali. Cosa c è sulla cartina? Vademecum Indice 1. Notizie generali. Cosa c è sulla cartina? 2. Registrazione e login 3. Sottoscrizione abbonamento 4. Come si inserisce un happing 5. Come si promuove un happing 1. Notizie generali.

Dettagli

ISTRUZIONI NAVIGAZIONE SITO

ISTRUZIONI NAVIGAZIONE SITO ISTRUZIONI NAVIGAZIONE SITO 1. REGISTRAZIONE SITO... 2 2. DOWNLOAD SOFTWARE... 4 3. DOWNLOAD DOCUMENTAZIONE SENZA LOGIN... 5 4. DOCUMENTAZIONE LIVELLO 1... 6 5. MODIFICA O RECUPERO PASSWORD D ACCESSO...

Dettagli

PIATTAFORMA E-LEARNING GUIDA ALL USO

PIATTAFORMA E-LEARNING GUIDA ALL USO Active Ageing Learning Community PIATTAFORMA E-LEARNING GUIDA ALL USO Autore: Iliyan Gospodinov Contenuti 1. Registratione.. 3 2. Log in...12 3. Iscrizione ai corsi..14 4. Contenuti di apprendimento. 17

Dettagli

Moodle 1.5.3+ Breve Guida per il Docente versione 1.2. A cura di Federico Barattini federicobarattini@gmail.com

Moodle 1.5.3+ Breve Guida per il Docente versione 1.2. A cura di Federico Barattini federicobarattini@gmail.com Moodle 1.5.3+ Breve Guida per il Docente versione 1.2 A cura di Federico Barattini federicobarattini@gmail.com Indice 1.0 Primo accesso in piattaforma...3 1.1 Partecipanti, Login come corsista (per vedere

Dettagli

Una guida per i genitori su. 2015 ConnectSafely.org

Una guida per i genitori su. 2015 ConnectSafely.org Una guida per i genitori su 2015 ConnectSafely.org Le 5 PRINCIPALI domande che i genitori hanno su Instagram 1. Perché i ragazzi adorano Instagram? Perché adorano i contenuti multimediali e amano condividerli

Dettagli

ISCRIZIONI ON LINE Registrazione delle famiglie. Direzione Generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica

ISCRIZIONI ON LINE Registrazione delle famiglie. Direzione Generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica Registrazione delle famiglie Come avviene la registrazione da parte delle famiglie La registrazione alle Iscrizioni on-line è necessaria per ottenere le credenziali di accesso al servizio. La registrazione

Dettagli

Guida passo-passo. Per imparare a usare il tuo TwinSpace

Guida passo-passo. Per imparare a usare il tuo TwinSpace Guida passo-passo Per imparare a usare il tuo TwinSpace Come aggiornare il tuo profilo... Error! Bookmark not defined. Come invitare insegnanti e visitatori al tuo TwinSpace... 4 Come invitare studenti

Dettagli

W@DOM. Il Portale Documentale. Note Operative. Distribuzione Documenti on Line. Finpro Soc.Coop.

W@DOM. Il Portale Documentale. Note Operative. Distribuzione Documenti on Line. Finpro Soc.Coop. W@DOM Il Portale Documentale Distribuzione Documenti on Line Note Operative Pagina 1 di 7 Sommario W@DOM Distribuzione Documenti On Line... 3 Descrizione... 3 Home Page e Accesso all Applicazione... 3

Dettagli

www.spreamedia.it PICCOLI ANNUNCI

www.spreamedia.it PICCOLI ANNUNCI www.spreamedia.it PICCOLI ANNUNCI Abbiamo realizzato un servizio fatto apposta per te. Un sito web semplice e veloce per acquistare e fare da solo la tua pubblicità. Risparmi tempo e denaro. Ecco qui di

Dettagli

Diventa Personal Fundraiser di UNA Onlus con

Diventa Personal Fundraiser di UNA Onlus con Il nostro Personal Fundraiser sei tu! Hai a cuore la missione di, ne condividi gli obiettivi e sei fortemente motivato a condividerne la bontà con la sua cerchia sociale Non hai timore di metterti in gioco

Dettagli

E cambiata la procedura di primo accesso al portale NoiPA, più facile e sicura!

E cambiata la procedura di primo accesso al portale NoiPA, più facile e sicura! E cambiata la procedura di primo accesso al portale NoiPA, più facile e sicura! E cambiata la procedura di primo accesso al portale NoiPA, più facile e sicura! Sei un nuovo amministrato? NoiPA - Servizi

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Guida all ammissione ai corsi di Dottorato di Ricerca XXIII Ciclo Prima di procedere all ammissione via web versa il bollettino di 40,00 su c/c postale n. 14226211,

Dettagli

Service Unavailable. Registrazione e Autenticazione. Non riesci a inviare mail? Verifica la tua configurazione di posta.

Service Unavailable. Registrazione e Autenticazione. Non riesci a inviare mail? Verifica la tua configurazione di posta. Registrazione e Autenticazione Non riesci a inviare mail? Verifica la tua configurazione di posta Creare un Account Scegliere la Login Login non accettata Ricorda username Costruire una password sicura

Dettagli

AL SITO WEB. www.confartigianato.an.it. Mi piace

AL SITO WEB. www.confartigianato.an.it. Mi piace GUIDA AL SITO WEB Mi piace Interattivo, sempre aggiornato, proiettato nel nuovo mondo dei social media. Questo è il sito. Una grafica lineare ed elegante, un interfaccia di immediata comprensione e fruizione,

Dettagli

Downlovers.it: registriamoci e scarichiamo il nostro primo brano.

Downlovers.it: registriamoci e scarichiamo il nostro primo brano. Downlovers.it: registriamoci e scarichiamo il nostro primo brano. Tutorial realizzato da Domenico A. Di Renzo il 12 dicembre 2008 (versione 1.0) Il documento originale si trova su: www.musicapuntoamici.com

Dettagli

ACCESSO A COMUNITÀ ON LINE

ACCESSO A COMUNITÀ ON LINE Comunità On Line Manuale Utente rapido a cura del Laboratorio di Maieutiche Università degli Studi di Trento Sommario ACCESSO A COMUNITÀ ON LINE 2 MODALITÀ DI ACCESSO: 2 REGISTRAZIONE A COMUNITÀ ON LINE

Dettagli

sicuramente soddisfatti!

sicuramente soddisfatti! 1 JOOMLA TUTORIAL Per clienti Joomla sicuramente soddisfatti! A cura di Carlotta Silvestrini t 2 1. Panoramica sul CMS Joomla Caro Cliente, è importante che tu sappia che il tuo nuovo sito web è costituito

Dettagli

Homelidays Prima e Dopo

Homelidays Prima e Dopo Homelidays: Prima e Dopo Contenido Homelidays: Prima e Dopo...1 1. Menù principale...3 1.1 Benvenuto...3 1.2 Menù principale...4 2. Panoramica generale. Quali sono i miglioramenti?...5 2.1 Prima...5 2.2

Dettagli

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad internet

Dettagli

ammesso solo con il tuo consenso. Le modifiche apportate hanno lo scopo di semplificare il controllo di quali

ammesso solo con il tuo consenso. Le modifiche apportate hanno lo scopo di semplificare il controllo di quali CHE COSA SONO I COOKIES E COME LI UTILIZZIAMO Un cookie è un semplice file di testo che viene memorizzato sul tuo computer o dispositivo mobile dal server di un sito web e che solo quel server sarà in

Dettagli

Manuale istruzioni sito internet

Manuale istruzioni sito internet Come modificare il vostro sito internet, creare news, inserire foto e allegati,. Manuale istruzioni sito internet manutenzione@nethics.it Pag. 1- Sommario Come inserire un contenuto... 3 Accedi al pannello

Dettagli

Hai domande sul nuovo concorso Lines Arcobaleno?

Hai domande sul nuovo concorso Lines Arcobaleno? Hai domande sul nuovo concorso Lines Arcobaleno? Leggi le risposte sotto: ti aiuteranno a risolvere i tuoi dubbi! DOMANDA: Come si partecipa a Lines Arcobaleno? RISPOSTA: Innanzitutto devi essere iscritta

Dettagli

Cosa ti serve: 1. Un Computer 2. Una connessione internet 3. Pochissimo tempo 4. N i e n t a l t r o

Cosa ti serve: 1. Un Computer 2. Una connessione internet 3. Pochissimo tempo 4. N i e n t a l t r o Prima di iniziare a creare il tuo sito web con 1 Minute Site consulta questa semplice guida. Ti aiuterà nella creazione del tuo sito. Vedrai com è semplice! Cosa ti serve: 1. Un Computer 2. Una connessione

Dettagli

Proteggi la tua faccia

Proteggi la tua faccia Proteggi la tua faccia Tutorial per i minori sull uso sicuro e consapevole di Facebook a cura di Clementina Crocco e Diana Caccavale È come se ogni giorno intingessimo una penna nell inchiostro indelebile

Dettagli

La tutela della privacy nei social network. I social network come Facebook, Twitter, My Space raggiungono oggi un livello di

La tutela della privacy nei social network. I social network come Facebook, Twitter, My Space raggiungono oggi un livello di La tutela della privacy nei social network di Stefano Santini I social network come Facebook, Twitter, My Space raggiungono oggi un livello di diffusione e di accesso pressoché illimitato, permettendo

Dettagli

Guide dell'utente Per avviare Skype

Guide dell'utente Per avviare Skype Come avviare Skype http://www.skype.com/intl/it/help/guides/startskype/ Page 1 of 2 Parliamo. Guide dell'utente Per avviare Skype Se è la prima volta che lanci Skype: Apri Skype sul tuo computer. Basta

Dettagli

I 5 errori più frequenti

I 5 errori più frequenti I 5 errori più frequenti degli ottici su di Mauro Gamberini In questo report scoprirai: i 5 errori più frequenti commessi dagli Ottici su FB Qual è l errore principale e perché non commetterlo i 5 motivi

Dettagli

Questionario Web Based per la Valutazione dello Stress Lavoro Correlato Guida Operativa e Istruzioni per l Uso

Questionario Web Based per la Valutazione dello Stress Lavoro Correlato Guida Operativa e Istruzioni per l Uso Questionario Web Based per la Valutazione dello Stress Lavoro Correlato Guida Operativa e Istruzioni per l Uso 2011 QUAERO People Management & Development Questionario Web Based per la Valutazione dello

Dettagli

GUIDA AL PORTALE PARTE 1

GUIDA AL PORTALE PARTE 1 GUIDA AL PORTALE PARTE 1 1 L HOME PAGE Al primo ingresso nel portale www.farmaciefvg.it è visualizzata l Home page (letteralmente pagina di casa ma meglio conosciuta come pagina iniziale ) la cui parte

Dettagli

16. Posta elettronica

16. Posta elettronica 1 16. Posta elettronica 16-1. Posta elettronica: e-mail Un indirizzo e-mail (detto anche email o più semplicemente mail) è un po' come l'indirizzo della nostra abitazione: quando qualcuno vuole contattarci

Dettagli

Piccola guida per la creazione di un album digitale di foto

Piccola guida per la creazione di un album digitale di foto Piccola guida per la creazione di un album digitale di foto Luglio 2008 Autore: Sibylle Moebius Contributo: Mario Mazzocchi Il progetto Fotomemoria è finanziato con il contributo della Commissione europea.

Dettagli

La formazione a distanza di Arci Servizio Civile

La formazione a distanza di Arci Servizio Civile La formazione a distanza di Arci Servizio Civile Arci Servizio Civile. prevede un percorso di formazione generale al servizio civile della durata di 42 ore. Di queste, 32 saranno erogate mediante 4 giornate

Dettagli

ISCRIZIONI ON LINE Registrazione delle famiglie. Direzione Generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica

ISCRIZIONI ON LINE Registrazione delle famiglie. Direzione Generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica Registrazione delle famiglie Come avviene la registrazione da parte delle famiglie La registrazione alle Iscrizioni on-line è necessaria per ottenere le credenziali di accesso al servizio. La registrazione

Dettagli

introduzione a SUITEMAIL

introduzione a SUITEMAIL formazione SUITEMAIL introduzione a SUITEMAIL Raggiungi tutti i tuoi clienti in un solo click: Network Service ti aiuta a massimizzare i tuoi profitti delle tue campagne di mail marketing! Anche le e-mail,

Dettagli

Impara a usare Microsoft DCCN in quattro semplici passaggi. Iscriversi al servizio è un operazione veramente semplice e richiede pochi minuti:

Impara a usare Microsoft DCCN in quattro semplici passaggi. Iscriversi al servizio è un operazione veramente semplice e richiede pochi minuti: Guida rapida al Microsoft DCCN Questo documento fornisce una panoramica su come migliorare la tua presenza online grazie alle soluzioni di digital merchandising Microsoft. Microsoft DCCN ti aiuta a informare

Dettagli

Giacomo Bruno I 5 SEGRETI DEI BLOG

Giacomo Bruno I 5 SEGRETI DEI BLOG Giacomo Bruno I 5 SEGRETI DEI BLOG Report tratto da: Fare Soldi Online con Blog e MiniSiti Puoi distribuire gratuitamente questo ebook a chiunque. Puoi inserire i tuoi link affiliato. I segreti dei Blog

Dettagli

CLAROLINE DIDATTICA ONLINE MANUALE DEL DOCENTE

CLAROLINE DIDATTICA ONLINE MANUALE DEL DOCENTE CLAROLINE DIDATTICA ONLINE MANUALE DEL DOCENTE Sommario 1. Introduzione... 3 2. Registrazione... 3 3. Accesso alla piattaforma (login)... 4 4. Uscita dalla piattaforma (logout)... 5 5. Creazione di un

Dettagli

DM-Learning MOO. Manuale del Docente

DM-Learning MOO. Manuale del Docente DM-Learning MOO Manuale del Docente DM-Learning MOO è un ambiente virtuale di supporto alle attività didattiche svolte in presenza, ed è gestita da DidatticaMente.net per l I.T.I.S. Zuccante di Venezia

Dettagli

Creare un nuovo articolo sul sito Poliste.com

Creare un nuovo articolo sul sito Poliste.com Creare un nuovo articolo sul sito Poliste.com Questa breve guida ti permetterà di creare dei nuovi articoli per la sezione news di Poliste.com. Il sito Poliste.com si basa sulla piattaforma open-souce

Dettagli

Guida illustrata all acquisto online

Guida illustrata all acquisto online Guida illustrata all acquisto online Segui le istruzioni e preparati a ricevere le tue scarpe nuove in 48h Non hai mai comprato su internet?? Hai paura di sbagliare qualcosa nella procedura? Non ti preoccupare!!

Dettagli

WEB 2.0 COSA PREVEDE L ULTIMA LEZIONE? 11/04/2014 STRUMENTI E TECNICHE

WEB 2.0 COSA PREVEDE L ULTIMA LEZIONE? 11/04/2014 STRUMENTI E TECNICHE WEB 2.0 STRUMENTI E TECNICHE LEZIONE 5: PRIVACY ED INSERZIONI FACEBOOK, TWITTER, STRUMENTI UTILI Tina Fasulo COSA PREVEDE L ULTIMA LEZIONE? Piccola digressione su impostazioni privacy Facebook su profili

Dettagli

Guida all uso del portale dello studente

Guida all uso del portale dello studente Guida all uso del portale dello studente www.studente.unicas.it Versione 1.0 del 10/04/2010 Pagina 1 Sommario PREMESSA... 3 PROFILO... 7 AMICI... 9 POSTA... 10 IMPOSTAZIONI... 11 APPUNTI DI STUDIO... 12

Dettagli

Manuale d uso [del 07/08/2015] Gestione progetti e ore lavoro Web Ver. 1.0.1 per [05/01/2015]

Manuale d uso [del 07/08/2015] Gestione progetti e ore lavoro Web Ver. 1.0.1 per [05/01/2015] Manuale d uso [del 07/08/2015] Gestione progetti e ore lavoro Web Ver. 1.0.1 per [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Come utilizzare il programma... 2 Account

Dettagli

Benvenuto in MyWellShop.it

Benvenuto in MyWellShop.it Benvenuto in MyWellShop.it Ciao, e benvenuto/a nel programma di Affiliazione di MyWellShop.it Questa pagina ha lo scopo di aiutarti a capire quanto è semplice iniziare a guadagnare con il programma di

Dettagli

Come Creare Un Nuovo Articolo Con WordPress. Ebook - Gratuito

Come Creare Un Nuovo Articolo Con WordPress. Ebook - Gratuito Come Creare Un Nuovo Articolo Con WordPress Ebook - Gratuito 1 Indice Come Creare Un Nuovo Articolo Con Wordpress 1. Accedi al pannello di controllo del sito... 3 2. La Bacheca di Wordpress... 4 3. Il

Dettagli

I Servizi self-service: Procedura di assegnazione PIN per funzionari incaricati

I Servizi self-service: Procedura di assegnazione PIN per funzionari incaricati I Servizi self-service: Procedura di assegnazione PIN per funzionari incaricati Per accedere ai servizi Self-service sul Portale Stipendi PA è necessario che ciascun dipendente sia: registrato sul Portale

Dettagli

ISTRUZIONI PER L USO DEL SITO WWW.QUITITROVO.IT

ISTRUZIONI PER L USO DEL SITO WWW.QUITITROVO.IT ISTRUZIONI PER L USO DEL SITO WWW.QUITITROVO.IT Benvenuto nell area istruzioni per l uso del sito QuiTiTrovo. In questo documento potrai trovare la spiegazione a tutte le funzionalità contenute nel sito

Dettagli

SardegnaTirocini. Guida alla registrazione

SardegnaTirocini. Guida alla registrazione Guida alla registrazione maggio 2015 Indice 1 Registrazione utente Generico 2 Fasi successive alla registrazione. Selezione profili e attribuzione ruoli 2.1.Registrazione terminata con successo 2.2. Recupero

Dettagli

MANUALE UTENTE PER IL TIROCINANTE

MANUALE UTENTE PER IL TIROCINANTE MANUALE UTENTE PER IL TIROCINANTE Sommario Chi fa cosa... 1 INTRODUZIONE... 3 Utilizzo del portale... 4 Catalogo pubblico dei tirocini...4 REGISTRAZIONE AL SISTEMA...6 ACCESSO AL SISTEMA...7 COME CANDIDARSI

Dettagli

Nuove Pagine Facebook Manuale

Nuove Pagine Facebook Manuale Nuove Pagine Facebook Manuale Le Pagine Facebook sono un prodotto gratuito che permette a organizzazioni, personaggi pubblici, imprese e brand di esprimersi e di comunicare con le persone su Facebook.

Dettagli

Distretti sul web Costruiamo il futuro delle imprese italiane

Distretti sul web Costruiamo il futuro delle imprese italiane Distretti sul web Costruiamo il futuro delle imprese italiane con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico Rilanciare il business tramite internet e information technology Macerata 14 novembre

Dettagli

Eldy, il computer facile!

Eldy, il computer facile! Eldy, il computer facile! Eldy Lombardia è un programma che fa diventare il computer semplice e amichevole anche per chi non ci si era mai avvicinato prima. Eldy elimina le barriere che rendono difficile

Dettagli

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6 Manualino OE6 Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito,

Dettagli

Guida al primo accesso

Guida al primo accesso Guida al primo accesso Nowbanking Piccole Imprese Indice Come effettuare il primo accesso pag. 1 Dal sito internet FriulAdria pag. 2 Pagina di login pag. 3 Modifica password di accesso pag. 4 Modifica

Dettagli

Crea il tuo sito in 10 minuti. La guida che ti insegna passo passo a creare il tuo sito web. Chiara Grassilli 2014 www.wetaliasocialmedia.

Crea il tuo sito in 10 minuti. La guida che ti insegna passo passo a creare il tuo sito web. Chiara Grassilli 2014 www.wetaliasocialmedia. Crea il tuo sito in 10 minuti La guida che ti insegna passo passo a creare il tuo sito web Chiara Grassilli 2014 www.wetaliasocialmedia.com CREA IL TUO SITO IN 10 MINUTI CONTENUTO Introduzione... 2 Una

Dettagli

p. 5 1 Esercitazione e ripasso p. 5 1.1 Tutte le attività p. 5 1.2 Regole grammaticali p. 7 1.3 Verifiche suggerite p. 8 1.

p. 5 1 Esercitazione e ripasso p. 5 1.1 Tutte le attività p. 5 1.2 Regole grammaticali p. 7 1.3 Verifiche suggerite p. 8 1. 1 INDICE INTRODUZIONE 1 Che cos è WebLab? 2 Perché usare WebLab? p. 3 p. 3 p. 3 COME ACCEDERE A WebLAB? 1 Sei un insegnante? 2 Non sei ancora registrato? 3 Sei uno studente? p. 4 p. 4 p. 4 p. 4 LE ATTIVITÀ

Dettagli