COMUNE DI ISEO CRD 2016

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "COMUNE DI ISEO CRD 2016"

Transcript

1 COMUNE DI ISEO CRD 2016 BATTICINQUE 2016

2 Presentazione Batticinque rappresenta nella realtà del Comune di Iseo una consuetudine, un importante servizio a carattere ludico e aggregativo, in cui i bambini dai 3 ai 6 anni, possono vivere il tempo estivo facendo nuove esperienze, alternando momenti di gioco e ricreativi ad attività educative che favoriscono il naturale percorso evolutivo e la socializzazione, in un clima sereno e divertente; rispondendo al crescente bisogno delle famiglie impegnate nell attività lavorativa dopo la chiusura dei servizi scolastici. Come gli anni precedenti il crd sarà strutturato attorno ad una tematica che rappresenta il filo conduttore dell intera esperienza e da cui si dipanano storie, giochi ed attività. Quest anno il tema che accompagnerà Batticinque è la natura e l arte, richiamando l attenzione veicolata dall evento The Floating Piers a livello locale con estensione globale. Paradigma Educativo Il paradigma educativo che fa da sfondo alla programmazione del CRD è il principio del bambino competente, ovvero del bambino ricco di competenze proprie e potenzialità creative che necessitano solo di figure adulte accoglienti, interessanti e interessate a loro, capaci di proporre gli adeguati stimoli, di creare un contesto sereno e libero in cui i bambini possano esprimersi con spontaneità. Il Tema Il tema Natura e Arte, verrà sviluppato prendendo in considerazione alcuni elementi della natura e anche attraverso la rappresentazione artistica: acqua, aria, terra e sole. L attenzione alla salute del pianeta in cui viviamo, al rispetto dell ambiente è oggi richiamata in numerosi contesti a livello mondiale. Partendo da questo concetto di fondamentale rilievo, i progetti educativi dei percorsi scolastici ed extrascolastici dedicano attività e approfondimenti alla conoscenza delle bellezze della natura che ci circonda, e alle forme di valorizzazione e rispetto delle stesse. Fin dalla scuola dell infanzia, risulta efficace educare i bambini alla scoperta della natura e al suo rispetto, proprio grazie alle caratteristiche tipiche di questa età legate al desiderio dell esplorazione, alla curiosità, alla facilità negli apprendimenti. La natura ha rappresentato fin dall antichità un tema di ispirazione per diversi artisti nelle proprie opere pittoriche e scultoree. I bambini si avvicineranno all arte nella visione di alcune celebri opere d arte che riproducono ambienti naturali, e a partire da questo stimolo visivo, verranno invitati a rappresentare loro stessi, nei modi e nelle forme più diversificati, ciò che i loro occhi vedono della natura circostante, ciò che le loro sensibilità percepsicono, nella piena libertà espressiva. Attraverso l utilizzo di narrazioni, di laboratori creativi e di giochi, i bambini saranno invitati ad esplorare la natura, approfondirne la conoscenza e apprendere comportamenti virtuosi.

3 Il tema sarà suddiviso nelle quattro settimane, dedicando ciascuna ad un elemento specifico: 1) Acqua: i bambini verranno avvicinati al tema dell acqua in modo giocoso (travasi d acqua dai vari recipienti per permettergli di scoprire le caratteristiche dell acqua, incolore, insapore, inodore, senza forma propria), scopriranno l importanza dell acqua nell alimentazione, la sua utilità per lavarsi (sperimentandosi), e per divertirsi (attraverso la piscina) e come elemento paesaggistico (il lago); 2) Aria : altro elemento della natura, quasi impercettibile per i bambini, verrà presentato loro attraverso il vento, come forza capace di movimento. I bambini scopriranno questo elemento attraverso giochi e attività (gonfiare palloncini, giocare con grandi stoffe che spostandosi creano correnti d aria, realizzando aquiloni e barchette a vela, capaci di integrare gli elementi di acqua e aria). I bambini saranno stimolati anche alla conoscenza di parte del proprio schema corporeo (la respirazione) inerente l elemento aria. 3) Terra: rappresenta un elemento facilmente accessibile ed esplorabile da parte dei bambini. Questi saranno invitati a manipolare la terra, e a farne una conoscenza diretta attraverso alcuni sensi (il tatto, l olfatto, la vista); saranno accompagnati nella conoscenza dell utilità della terra attraverso la coltivazione diretta di semi e la loro cura affinchè possano crescere delle piccole piantine e assistere alle varie trasformazioni che subiranno. Saranno accompagnati ad osservare il paesaggio (il giardino) per cogliere gli elementi che si nutrono della terra (la vegetazione). 4) Sole: elemento che i bambini conoscono fin dalla tenera età, e che ben presto rappresentano nella sua forma tondeggiante. I bambini conosceranno il sole nelle sue funzioni di scaldare la terra e di distinguere il giorno dalla notte con la sua luce, e lo faranno attraverso la narrazione, la sperimentazione del calore (caldo/freddo), attraverso la rappresentazione grafo-pittorica. Obiettivi specifici Gli obiettivi che si intendono perseguire attraverso l esperienza Batticinque 2016 sono: o Favorire un vissuto sereno e positivo dell esperienza nel suo complesso; o Stimolare comportamenti virtuosi verso la natura; o Favorire lo sviluppo di nuove conoscenze inerenti il tema in oggetto; o Introdurre la conoscenza di un lessico specifico rispetto al tema; o Rendere i bambini protagonisti dell avventura attraverso attività che stimolano la loro fantasia, creatività e favoriscano un apprendimento esperienziale; o Permettere ai bambini di mettersi in contatto col mondo attraverso i sensi e prendere consapevolezza del proprio corpo e di quello altrui, attraverso attività utili alla coordinazione dei movimenti; o Favorire la formazione del gruppo, come forma di appartenenza, come strumento di gioco;

4 o Creare un clima di accoglienza che permetta la conoscenza tra i bambini e con le educatrici ; o Promuovere la socializzazione dei gruppi misti attraverso la mediazione di attività ludiche ed espressive (bans, giochi di gruppo); o Invitare all esplorazione giocosa mediante la curiosità e i sensi; o Favorire la voglia di ricerca e sperimentazione, tipica dell infanzia; o Favorire l esplorazione libera (in modo protetto) e la scoperta spontanea; Programmazione Come indicato ogni settimana verrà introdotto un elemento specifico del tema proposto: Prima settimana: La gocciolina, si introduce l elemento acqua. Aprirà le attività la storia di gocciolina, che farà concoscere ai bambini l acqua, bene prezioso da non sprecare, utile alla vita degli esseri viventi. Seconda settimana : Soffio, si introduce l elemento aria, con la storia di soffio, vento dispettoso che verrà a disturbare la quiete dei bambini facendogli conoscere il cielo e le nuvole. Terza settimana: Madre Terra, si introduce l elemento terra, come elemento che permette la vita, la nutre. Quarta settimana: Fuoco, si introduce l elemento sole, che scalda le giornate del Batticinque coi suoi raggi, che asciuga la terra bagnata. I bambini saranno stimolati con la proposta di esperimenti concreti dove faranno esperienza diretta di questi fenomeni. Le attività di laboratorio, improntate sul tema settimanale, verranno svolte in prevalenza durante la mattinata e permetteranno ai bambini di sperimentarsi ed esprimere la loro creatività in modo spontaneo. Dopo il pranzo sarà previsto un momento di riposo per i bambini che lo necessitano e lo richiedono, mentre per gli altri si dedicherà un primo tempo di rilassamento per recuperare le energie accompagnato dalla lettura o dal racconto animato di storie; a seguire durante il pomeriggio si svolgeranno giochi strutturati che riprenderanno il tema della settimana, lasciando spazio anche a momenti di gioco libero e giochi all aperto. Saranno previste inoltre, uscite sul territorio, nei parchi, e giornate in piscina. Le uscite saranno comunicate alle famiglie tramite avviso all inizio di ogni settimana. Strutturazione dei tempi della giornata-tipo:

5 : possibilità di ingresso flessibile, accoglienza e gioco libero; : accoglienza dei bambini con canzoncine e giochi di socializzazione finalizzati alla conoscenza tra i bambini e con le educatrici e alla creazione del gruppo; introduzione del tema della giornata; : momento di pausa, accompagnamento in bagno; momento di gioco libero; : realizzazione delle attività laboratoriali connesse al tema della settimana; : pausa e predispozione per il pranzo (i bambini si recano in bagno a lavarsi le mani, recuperano le loro bavaglie); gioco libero; : momento del pranzo; : riposo per i bambini che lo necessitano, momento di rilassamento accompagnato da lettura di racconti, possibilità di uscita per le famiglie che scelgono una soluzione part time anche non continuativa; : giochi strutturati secondo il tema, esplorazione degli elementi della settimana, alternati a momenti di gioco libero; : merenda, saluti finali e attesa dei genitori.

6 Attività specifiche Le attività che verranno proposte saranno differenti a seconda della settimana e dell elemento trattato: Settimana dell ACQUA: giochi con l acqua, travasi con l acqua nei recipienti, lavarsi con l acqua, realizzare bolle di sapone con l acqua, attività in piscina, rappresentazioni dell acqua, osservazione dell acqua presente in natura, laghi e corsi d acqua, scoperta della presenza dell acqua nei cibi (frutta). Settimana dell ARIA: giochi con grandi teli per creare il vento, esperienze concrete con l aria, soffiare, gonfiare i palloncini, realizzazione di aquiloni e di barchette a vela da sperimentare insieme, scoperta dell apparato respiratorio (l aria entra ed esce dal nostro corpo). Settimana della TERRA: manipolazione della terra, osservazione e analisi dell elemento terra con i sensi. Sperimentazione della semina e coltivazione di semini di piante e relativa cura successiva con osservazione delle trasformazioni; osservazione e giochi con le piante. Settimana del SOLE: sperimentazione diretta del caldo /freddo, racconto delle stagioni, esperimenti diretti del potere del sole (bagnato/ asciutto). Attività trasversali alle quattro settimane Attività all aria aperta: utilizzando i luoghi che il territorio mette a disposizione verranno organizzati giochi di gruppo e passeggiate volte all osservazione degli elementi conosciuti. Lettura di racconti a tema Ascolto di canzoncine a tema Proposta di visione di opere d arte aventi ad oggetto i vari elementi Riproduzione spontanea grafico pittorica degli elementi proposti Festa finale di conclusione tra i bambini con consegna di tutte le loro produzioni e merenda coi genitori Attività e laboratori finalizzati alla creazione del gruppo: Laboratorio psicomotorio: attività di animazione corporea e giochi di movimento alla scoperta del sé e dell altro. Laboratorio manuale: attività creative di manipolazione con l utilizzo di diversi materiali di uso comune, da trasformare e adattare per la realizzazione di piccoli oggetti collegati al tema della settimana.

7 Laboratorio di musica e danza: attraverso la musica, giochi con le note e i suoni, balli e attività di espressività corporea si dà la possibilità ai bambini di esprimersi con i suoni e stabilire relazioni sonore con gli altri. PERSONALE Il personale impiegato dalla Cooperativa Comunità il Nucleo per la realizzazione del crd Batticinque sarà così composto per il numero previsto di 55 bambini: 1 coordinatore con qualifica laurea in scienze dell educazione e diploma di tecnico dei servizi sociali, con 7 anni di esperienza nei servizi educativi rivolti all infanzia e in attività di coordinamento; per un totale di 20 ore settimanali 4 educatori a tempo pieno con le seguenti qualifiche: 1 educatrice con laurea in scienze della formazione (indirizzo educatore professionale) con esperienza pluriennale (10 anni) nei servizi educativi rivolti alla prima infanzia; 1 educatrice laureanda in scienze dell educazione con diploma di scuola secondaria superiore ad indirizzo socio-psicopedagogico, con esperienza nei servizi di assistenza scolastica e nei servizi educativi rivolti alla prima infanzia; 1 educatrice frequentante il corso di laurea in scienze dell educazione, con diploma di scuola secondaria superiore ad indirizzo socio-psicopedagogico, con esperienza nei servizi di assistenza scolastica e nei servizi educativi rivolti alla prima infanzia; 1 educatrice con diploma di scuola secondaria superiore ad indirizzo socio-psicopedagogico, con esperienza nei servizi di assistenza scolastica. 1 stagista part time frequentante il corso di laurea in scienze dell educazione. SERVIZI AGGIUNTIVI La cooperativa Comunità il Nucleo intende offrire i seguenti servizi aggiuntivi senza rincari sul costo del servizio: 1 Ampliamento dell orario giornaliero con possibilità di ingresso dalle ore 8; 2 Realizzazione gratuita di un laboratorio di Onoterapia (nella settimana dedicata alla terra, introducendo nell occasione specifica il tema degli animali che abitano la natura, in questo caso gli asini) che verrà realizzato in differenti momenti e per gruppi di bambini, coadiuvato dalla presenza di un tecnico di I livello EDA (scuola di formazione equestre per equitazione a favore di minori e soggetti diversamente abili), che gestirà direttamente le attività.

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO- DIDATTICA A. S. 2015/2016. Scuola Infanzia Concordia. Novembre-Dicembre-Gennaio

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO- DIDATTICA A. S. 2015/2016. Scuola Infanzia Concordia. Novembre-Dicembre-Gennaio PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO- DIDATTICA A. S. 2015/2016. Scuola Infanzia Concordia Novembre-Dicembre-Gennaio La programmazione di quest anno scolastico vuole proporre agli alunni un percorso di educazione

Dettagli

Nido d infanzia I Cuccioli di Villa Geiringer

Nido d infanzia I Cuccioli di Villa Geiringer PREMESSA La programmazione didattica di quest anno avrà come protagonista il mondo circostante e i suoi cambiamenti. Le stagioni, con le loro peculiarità e i fenomeni di cui sono artefici, rappresentano

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA D. G. BUSATO

SCUOLA DELL INFANZIA D. G. BUSATO PREMESSA Quest anno il centro estivo della nostra scuola affronterà la tematica dei quattro elementi: ACQUA, ARIA, FUOCO e TERRA. La narrazione di storie sarà il punto di partenza per presentare ai bambini

Dettagli

I CAMPI DI ESPERIENZA Il sé e l altro Il corpo e movimento Immagini, suoni e colori I discorsi e le parole La conoscenza del mondo

I CAMPI DI ESPERIENZA Il sé e l altro Il corpo e movimento Immagini, suoni e colori I discorsi e le parole La conoscenza del mondo In quest anno scolastico, attraverso un percorso didattico gioioso e stimolante, i bambini saranno guidati alla scoperta del cibo, delle buone abitudini alimentari e dell importanza di una dieta sana ed

Dettagli

PREMESSA MOTIVAZIONI DELLA SCELTA

PREMESSA MOTIVAZIONI DELLA SCELTA PREMESSA L educazione ambientale è lo strumento che promuove, sin dalla scuola dell infanzia, il rispetto della natura e tutto ciò che ci circonda. Sensibilizzare i bambini ad acquisire un atteggiamento

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA MONS. CANDEO -Mestrino SEZIONE PRIMAVERA I CUCCIOLI DELLA FATTORIA A.S

SCUOLA DELL INFANZIA MONS. CANDEO -Mestrino SEZIONE PRIMAVERA I CUCCIOLI DELLA FATTORIA A.S SCUOLA DELL INFANZIA MONS. CANDEO -Mestrino SEZIONE PRIMAVERA I CUCCIOLI DELLA FATTORIA A.S. 2017-2018 La programmazione educativo-didattica per l anno 2017/2018 propone come sfondo la fattoria che, verrà

Dettagli

CIRCOLO DIDATTICO DI TODI. Scuole dell Infanzia A.S. 2017/2018

CIRCOLO DIDATTICO DI TODI. Scuole dell Infanzia A.S. 2017/2018 CIRCOLO DIDATTICO DI TODI Scuole dell Infanzia A.S. 2017/2018 UNITÀ DI APPRENDIMENTO N 1 COMPETENZA: SOCIALI E CIVICHE TITOLO: IO INSIEME AGLI ALTRI Insegnanti e bambini impegnati nell UDA: Tutti 1 Tempi:

Dettagli

1 CIRCOLO DIDATTICO G. MARCONI CASAMASSIMA SCUOLE DELL INFANZIA DON MILANI E VIA LAPENNA POF 2011/12

1 CIRCOLO DIDATTICO G. MARCONI CASAMASSIMA SCUOLE DELL INFANZIA DON MILANI E VIA LAPENNA POF 2011/12 1 CIRCOLO DIDATTICO G. MARCONI CASAMASSIMA SCUOLE DELL INFANZIA DON MILANI E VIA LAPENNA POF 2011/12 I FANTASTICI QUATTRO: ARIA, ACQUA, TERRA, FUOCO IL MONDO DELL ARIA: L aria è fonte di vita: un respiro,

Dettagli

Istituto «San Giuseppe» - Scuola dell Infanzia Paritaria Foggia, via C. Marchesi, 48-tel. 0881/ fax

Istituto «San Giuseppe» - Scuola dell Infanzia Paritaria Foggia, via C. Marchesi, 48-tel. 0881/ fax Istituto «San Giuseppe» - Scuola dell Infanzia Paritaria 71121 Foggia, via C. Marchesi, 48-tel. 0881/743467 fax 719330 PROGETTAZIONE ANNUALE LA CONOSCENZA DEL MONDO OGGETTI, FENOMENI, VIVENTI COMPETENZE

Dettagli

Asilo nido Filangieri

Asilo nido Filangieri Asilo nido Filangieri Anno scolastico 2010/2011 LA RESPONSABILE EDUCATRICI DE ROSA Carmela BARBATO Zerina CONTE Alessandra DE STEFANO Immacolata FAZIO Matilde GIULIANI Ornella IMBRIANI Concetta LIVIGNI

Dettagli

LA BELLEZZA IN TUTTE LE FORME: L ARTE delle forme e dei segni, l arte in gioco TUTTO L ANNO. Bambini anni TEMPI DESTINATARI

LA BELLEZZA IN TUTTE LE FORME: L ARTE delle forme e dei segni, l arte in gioco TUTTO L ANNO. Bambini anni TEMPI DESTINATARI TITOLO UDA LA BELLEZZA IN TUTTE LE FORME: L ARTE delle forme e dei segni, l arte in gioco COMPITO IN SITUAZIONE Accompagnare i bambini nel loro cammino evolutivo alla scoperta del corpo, delle forme, spazio

Dettagli

LA MACCHINA DEL TEMPO

LA MACCHINA DEL TEMPO CENTRO RICREATIVO DIURNO ESTIVO CORTEOLONA 2018 LA MACCHINA DEL TEMPO CENTRO ESTIVO PER BAMBINI DAI 3 ai 6 ANNI DAL 2 LUGLIO AL 27 Luglio 2018 DAL LUNEDI AL VENERDI DALLE 8.00 ALLE 16.00 con possibilità

Dettagli

PROGETTO PSICOMOTORIO ANNO 2010/2011 I QUATTRO ELEMENTI. Psicomotricista Maurizio Franzoni Via Umberto I Bovolone VR

PROGETTO PSICOMOTORIO ANNO 2010/2011 I QUATTRO ELEMENTI. Psicomotricista Maurizio Franzoni Via Umberto I Bovolone VR PROGETTO PSICOMOTORIO ANNO 2010/2011 I QUATTRO ELEMENTI Psicomotricista Maurizio Franzoni Via Umberto I 37051 Bovolone VR CELL. 3405201341 COS E LA PSICOMOTRICITÀ La psicomotricità è una pratica educativa

Dettagli

PROGETTO DI ANIMAZIONE TEATRALE NELLA SCUOLA. a cura di MARIA GIOVANNA VANNINI ANNO SCOLASTICO 2010/11

PROGETTO DI ANIMAZIONE TEATRALE NELLA SCUOLA. a cura di MARIA GIOVANNA VANNINI ANNO SCOLASTICO 2010/11 PROGETTO DI ANIMAZIONE TEATRALE NELLA SCUOLA a cura di MARIA GIOVANNA VANNINI ANNO SCOLASTICO 2010/11 DESTINATARI: Scuola infanzia sezione 3-4-5 anni PRESENTAZIONE DEL PROGETTO: Il progetto ha come tema

Dettagli

Scuola d Infanzia L ANCORA. scuola paritaria - D.M. 5 Giugno 2001, n 3088/282

Scuola d Infanzia L ANCORA. scuola paritaria - D.M. 5 Giugno 2001, n 3088/282 Scuola d Infanzia L ANCORA scuola paritaria - D.M. 5 Giugno 2001, n 3088/282 62100 Macerata, via dei Velini 221 Tel. e Fax 0733/233869 Email:ancora@ilfarosociale.it L ANCORA è nata nel 1983 dal desiderio

Dettagli

Una normale scuola per bambini supereroi.

Una normale scuola per bambini supereroi. Una normale scuola per bambini supereroi. Gli incredibili Una normale scuola per bambini supereroi. ANALISI CONTESTO La Scuola Materna Chiara Beldì è composta da 6 sezioni eterogenee distribuite su 2 piani.

Dettagli

Comune di Muggiò. CENTRI RICREATIVI ESTIVI INFANZIA e PRIMARIA

Comune di Muggiò. CENTRI RICREATIVI ESTIVI INFANZIA e PRIMARIA Comune di Muggiò CENTRI RICREATIVI ESTIVI INFANZIA e PRIMARIA INFANZIA IL CENTRO SI SVOLGERA PRESSO LA SCUOLA DELL INFANZIA COLLODI IL CENTRO SARA APERTO PER DUE TURNI I TURNO DAL 3 AL 28 LUGLIO II TURNO

Dettagli

CENTRO ESTIVO 2018 SCUOLA DELL INFANZIA MARIA IMMACOLATA SCHIO S.CROCE PROGETTO EDUCATIVO-RICREATIVO

CENTRO ESTIVO 2018 SCUOLA DELL INFANZIA MARIA IMMACOLATA SCHIO S.CROCE PROGETTO EDUCATIVO-RICREATIVO CENTRO ESTIVO 2018 SCUOLA DELL INFANZIA MARIA IMMACOLATA SCHIO S.CROCE PROGETTO EDUCATIVO-RICREATIVO PREMESSA La Scuola dell Infanzia Maria Immacolata propone una iniziativa a carattere ricreativo, con

Dettagli

UN ANNO DA FAVOLA PROGETTO EDUCATIVO NIDO, ANNO SCOLASTICO

UN ANNO DA FAVOLA PROGETTO EDUCATIVO NIDO, ANNO SCOLASTICO UN ANNO DA FAVOLA PROGETTO EDUCATIVO NIDO, ANNO SCOLASTICO 2017-2018 Il progetto un anno da favola si prefigge l obiettivo di raggiungere le finalità classiche del nido: attraverso un apprendimento che

Dettagli

la SCUOLA dell INFANZIA Antonio Rodari

la SCUOLA dell INFANZIA Antonio Rodari la SCUOLA dell INFANZIA Antonio Rodari via Abba, 22 Milano educare persone libere "La scuola dell infanzia deve favorire un gioioso interessamento alla realtà: la scuola è un luogo dove il bambino può

Dettagli

PROGETTO ACCOGLIENZA A.S. 2018/19

PROGETTO ACCOGLIENZA A.S. 2018/19 ISTITUTO COMPRENSIVO AGANOOR-MARCONI SCUOLA dell INFANZIA PLESSI AGANOOR E NUOVOEDIFICIO PROGETTO ACCOGLIENZA A.S. 2018/19 FANTASIA IN COMPAGNIA CON UN TOCCO DI MAGIA L inserimento nella scuola dell infanzia

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE Scuola dell Infanzia A. Figari GRAVELLONA LOM PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE Anno Scolastico 2015-16 Percorso 1: Percorso 2: Percorso 3: Percorso 4: Percorso 5: A SCUOLA AUTUNNO INVERNO PRIMAVERA ESTATE

Dettagli

Scuola dell Infanzia Madre Mazzarello. Scuola dell Infanzia Anno formativo

Scuola dell Infanzia Madre Mazzarello. Scuola dell Infanzia Anno formativo Scuola dell Infanzia Madre Mazzarello Scuola dell Infanzia Anno formativo 2012-2013 Scuola dell Infanzia Paritaria Madre Mazzarello L ingresso e appello L arrivo a scuola ogni mattina è un momento delicato,

Dettagli

Scuola dell'infanzia di Borgano

Scuola dell'infanzia di Borgano www.istitutocomprensivolamporecchio.it Scuola dell'infanzia di Borgano Indirizzo : Via L. da Vinci Telefono : 0573/81152 4 insegnanti di sezione 1 insegnante di religione 1 cuoco 2 collaboratrici scolastiche

Dettagli

3 ANNI COGNOME E NOME DEGLI ALUNNI

3 ANNI COGNOME E NOME DEGLI ALUNNI GRIGLIA DI VALUTAZIONE Sezioni A-B-C-D-E Istituto Comprensivo A. Manzoni - Scuola dell Infanzia Via Allende 2^ Unità di Apprendimento UN BAGAGLIO DI ESPERIENZE 1 Nucleo tematico LO STUPORE DELLA SCOPERTA

Dettagli

IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIOCHI

IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIOCHI CENTRO ESTIVO 2017 per i bambini dell infanzia Scuola Primaria C.Corti Capraia Fiorentina 3-28 LUGLIO 2017 IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIOCHI Anche per l estate 2017 la Cooperativa Sociale Eskimo organizza

Dettagli

CENTRI ESTIVI. Tel Fax

CENTRI ESTIVI. Tel Fax CENTRI ESTIVI 2016 Tel 031.509893 Fax 031.589697 csleonardo@tin.it http://www.coopsocialeleonardo.191.it Scienza e Natura Stare insieme per fare, giocare, sperimentare e divertirsi in un ambiente sereno

Dettagli

Programmazione didattica. Coltivare per crescere

Programmazione didattica. Coltivare per crescere Anno Scolastico 2018/2019 Istituto Maria Ausiliatrice Genova Sezione Primavera Programmazione didattica Coltivare per crescere Premessa Il titolo Coltivare per crescere rappresenta un viaggio nel mondo

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA SAN. GIOVANNI BOSCO ALCAMO SCUOLA DELL INFANZIA. Programmazione educativo-didattica

DIREZIONE DIDATTICA SAN. GIOVANNI BOSCO ALCAMO SCUOLA DELL INFANZIA. Programmazione educativo-didattica DIREZIONE DIDATTICA SAN. GIOVANNI BOSCO ALCAMO SCUOLA DELL INFANZIA Programmazione educativo-didattica Alunni 3 anni Anno Scolastico 2016-2017 U.D.A. n1 ACCOGLIENZA BENVENUTI PERIODO 14/09/2016 AL 07/

Dettagli

PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO

PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO Anno scolastico 2016 2017 ANTICIPATARI ESPERIENZE EDUCATIVE Il bambino compie attraverso il gioco esperienze tattili, venendo a contatto con materiali diversi vengono proposti

Dettagli

I.C. 28 GIOVANNI XXIII - ALIOTTA ANNI 5 SEZIONI: A-B-F-L

I.C. 28 GIOVANNI XXIII - ALIOTTA ANNI 5 SEZIONI: A-B-F-L I.C. 28 GIOVANNI XXIII - ALIOTTA ANNI 5 SEZIONI: A-B-F-L ANNO SCOLASTIC0 2012/2013 1 ANALISI INIZIALE DELLE SEZIONI: A-B-F-L L I.C. 28 GIOVANNI XXIII ALIOTTA accoglie nella Scuola dell infanzia quattro

Dettagli

PROGETTO CREO CON LA NATURA. a.s 2018/19 LE COSE PIU BELLE CON LE PIU SEMPLICI

PROGETTO CREO CON LA NATURA. a.s 2018/19 LE COSE PIU BELLE CON LE PIU SEMPLICI PROGETTO CREO CON LA NATURA a.s 2018/19 LE COSE PIU BELLE CON LE PIU SEMPLICI MOTIVAZIONE La curiosità dei bambini è una delle caratteristiche che alimentano la nostra voglia di scoprire, studiare, sperimentare

Dettagli

UN ANNO A ASILO NIDO SCUOLA DELL INFANZIA MULTILINGUE CORSI DI LINGUA POMERIDIANI BABY-PARKING LUDOTECA CENTRI INVERNALI ED ESTIVI SALA E ANIMAZIONE

UN ANNO A ASILO NIDO SCUOLA DELL INFANZIA MULTILINGUE CORSI DI LINGUA POMERIDIANI BABY-PARKING LUDOTECA CENTRI INVERNALI ED ESTIVI SALA E ANIMAZIONE UN ANNO A ASILO NIDO SCUOLA DELL INFANZIA MULTILINGUE CORSI DI LINGUA POMERIDIANI BABY-PARKING LUDOTECA CENTRI INVERNALI ED ESTIVI SALA E ANIMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2016/2017 PRESENTAZIONE Chi siamo La

Dettagli

Le Stagioni e il tempo

Le Stagioni e il tempo Le Stagioni e il tempo Il bambino di oggi è lo stesso di quello di ieri. Solo il contesto ambientale nel quale egli cresce e il ruolo che la società e gli adulti gli attribuiscono sono diversi. Il nostro

Dettagli

Per i bambini della scuola dell infanzia Dal 1 luglio al 9 agosto

Per i bambini della scuola dell infanzia Dal 1 luglio al 9 agosto Per i bambini della scuola dell infanzia Dal 1 luglio al 9 agosto STELLA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS BORGO PIEVE, 76 31033 CASTELFRANCO VENETO (TV) Tel 0423 495094; Fax 0423 770623; Cod. Fisc e P.IVA

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA MADAMA DORE MONTEGAUDIO PROGETTI D ISTITUTO A.S.2018/2019

SCUOLA DELL INFANZIA MADAMA DORE MONTEGAUDIO PROGETTI D ISTITUTO A.S.2018/2019 A.S.2018/2019 AMBIENTE/ TERRITORIO territorio Sez.A Passeggiate nell ambiente circostante la scuola. Visita ad aziende del territorio. - Passeggiate per esplorare con curiosità l ambiente circostante.

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DON GIULIO TESTA VENAFRO. Accoglienza. La nostra scuola come un ponte. Conoscere, esprimersi, comunicare

ISTITUTO COMPRENSIVO DON GIULIO TESTA VENAFRO. Accoglienza. La nostra scuola come un ponte. Conoscere, esprimersi, comunicare ISTITUTO COMPRENSIVO DON GIULIO TESTA VENAFRO Scuole dell Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado Accoglienza La nostra scuola come un ponte Conoscere, esprimersi, comunicare Progettualità educativa

Dettagli

PERCHE L ARIA. L ARIA ARIA ARIA ARIA l ARIA ARIA ARIA ARIA

PERCHE L ARIA. L ARIA ARIA ARIA ARIA l ARIA ARIA ARIA ARIA 1 PERCHE L ARIA. Sin dallo scorso anno scolastico 2010/2011 abbiamo pensato fosse importante iniziare, con i bambini affidati alle nostre cure, a porre l attenzione verso la natura, il rispetto nei confronti

Dettagli

La Dirigente scolastica: dott.ssa Anna Crovo Riceve tutti i giorni su appuntamento per colloqui individuali

La Dirigente scolastica: dott.ssa Anna Crovo Riceve tutti i giorni su appuntamento per colloqui individuali Via Savona 135, Sesto San Giovanni (Milano) tel. 02 3657501 fax. 02 36575050 email: calasesto@gmail.com pec: miic8a700r@pec.istruzione.it sito: www.icmarzabotto.gov La Dirigente scolastica: dott.ssa Anna

Dettagli

PROPOSTE DI LABORATORI MUSICALI ANNO SCOLASTICO 2009 2010 SCUOLA DELL INFANZIA

PROPOSTE DI LABORATORI MUSICALI ANNO SCOLASTICO 2009 2010 SCUOLA DELL INFANZIA PROPOSTE DI LABORATORI MUSICALI ANNO SCOLASTICO 2009 2010 SCUOLA DELL INFANZIA L équipe de La Fabbrica dei Suoni ha predisposto i seguenti progetti musicali destinati ai bambini e alle bambine della Scuola

Dettagli

Progetto Summer Camp Dal 01 al 31 Luglio 2019 Per bambini dai 3 ai 10 anni

Progetto Summer Camp Dal 01 al 31 Luglio 2019 Per bambini dai 3 ai 10 anni Progetto Summer Camp 2019 Dal 01 al 31 Luglio 2019 Per bambini dai 3 ai 10 anni A.S. 2018/2019 Premessa La Scuola Primaria e dell Infanzia Sorriso con sede nel comune di Mugnano di Napoli in Via Libero

Dettagli

SEZIONE PRIMAVERA (22-36 MESI) I magnifici quattro ( ARIA, ACQUA, TERRA, FUOCO) PROGETTO ANNUALE A.S

SEZIONE PRIMAVERA (22-36 MESI) I magnifici quattro ( ARIA, ACQUA, TERRA, FUOCO) PROGETTO ANNUALE A.S SEZIONE PRIMAVERA (22-36 MESI) I magnifici quattro ( ARIA, ACQUA, TERRA, FUOCO) PROGETTO ANNUALE A.S. 2018-2019 Il progetto educativo della sezione primavera si sviluppa in un ottica di continuità con

Dettagli

Assessorato Politiche Educative Direzione Centrale Politiche Educative Servizi Educativi Territoriali. Programmazione anno educativo 2012/13

Assessorato Politiche Educative Direzione Centrale Politiche Educative Servizi Educativi Territoriali. Programmazione anno educativo 2012/13 Assessorato Politiche Educative Direzione Centrale Politiche Educative Servizi Educativi Territoriali ASILO NIDO AZIENDALE Programmazione anno educativo 2012/13 COMPOSIZIONE DEL GRUPPO Il gruppo è composto

Dettagli

ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI

ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI Le sezioni della nostra scuola, accolgono bambini di due età diverse e quindi presentano materiale ludico e diversi spazi-strutturati nel rispetto dell età e delle esigenze dei

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA SCIENZE classi prima, seconda, terza

SCUOLA PRIMARIA SCIENZE classi prima, seconda, terza NUCLEI TEMATICI ESPLORARE E DESCRIVERE OGGETTI E MATERIALI OSSERVARE E SPERIMENTARE SUL CAMPO SCUOLA PRIMARIA SCIENZE classi prima, seconda, terza COMPETENZE SA INDIVIDUARE ASPETTI QUALITATIVI E QUANTITATIVI

Dettagli

NELL AMBIENTE, MA CON ENERGIA

NELL AMBIENTE, MA CON ENERGIA Istituto Comprensivo di San Paolo d'argon Scuola Primaria di Cenate Sotto NELL AMBIENTE, MA CON ENERGIA Il progetto realizzato nella scuola in questi anni, ha lo scopo di coinvolgere e sensibilizzare gli

Dettagli

Regione Siciliana Ministero Pubblica Istruzione Unione Europea

Regione Siciliana Ministero Pubblica Istruzione Unione Europea Regione Siciliana Ministero Pubblica Istruzione Unione Europea Direzione Didattica Statale KAROL WOJTYLA Piazza della Libertà 90031 Belmonte Mezzagno tel. 0918720091 / fax 0918729820 paee05700q@istruzione.it

Dettagli

Scuole dell infanzia Berther e Disney Istituto Comprensivo Nord 2 Brescia a.s. 2018/2019. Naturarte conoscere la natura attraverso l arte

Scuole dell infanzia Berther e Disney Istituto Comprensivo Nord 2 Brescia a.s. 2018/2019. Naturarte conoscere la natura attraverso l arte Scuole dell infanzia Berther e Disney Istituto Comprensivo Nord 2 Brescia a.s. 2018/2019 Naturarte conoscere la natura attraverso l arte Come ci insegnano i grandi artisti Natura è tutto ciò che noi vediamo

Dettagli

IL CIELO: LA TERRA DEI SOGNI

IL CIELO: LA TERRA DEI SOGNI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A.S.2012-2013 IL CIELO: LA TERRA DEI SOGNI UNITÀ DI APPRENDIMENTO Il volo dell'amicizia: OTTOBRE - NOVEMBRE Nella terra dei sogni: DICEMBRE - GENNAIO Con la testa tra le nuvole:

Dettagli

NOME DEL PROGETTO. Bimbi in movimento: Spazi gioco, laboratori creativi, attività ludiche e spettacoli di AnimAzione

NOME DEL PROGETTO. Bimbi in movimento: Spazi gioco, laboratori creativi, attività ludiche e spettacoli di AnimAzione NOME DEL PROGETTO Bimbi in movimento: Spazi gioco, laboratori creativi, attività ludiche e spettacoli di AnimAzione Ideato ed elaborato da Bonelli Lara e Censi Veronica PRESENTAZIONE DEL PROGETTO Il progetto

Dettagli

L OFFICINA DELLA. NATURA 3-6 anni. Estate 2016

L OFFICINA DELLA. NATURA 3-6 anni. Estate 2016 L OFFICINA DELLA E state con noi NATURA 3-6 anni Colonia estiva Estate 2016 Mezzolombardo 2005 Colonia estiva diurna 2016 Predazzo Presentazione La Cooperativa Tagesmutter del Trentino Il Sorriso promuove

Dettagli

Il CAMPO ESTIVO LA MUGNAGA

Il CAMPO ESTIVO LA MUGNAGA Il CAMPO ESTIVO LA MUGNAGA Anche quest anno La Scatola Magica organizza l ormai consueto Campo Estivo presso la Cascina Mugnaga. Un esperienza emozionante in mezzo al verde, con tanti compagni da conoscere,

Dettagli

PROPOSTE DIDATTICHE. Anno Scolastico 2018/2019. Scuola dell infanzia Scuola Primaria

PROPOSTE DIDATTICHE. Anno Scolastico 2018/2019. Scuola dell infanzia Scuola Primaria PROPOSTE DIDATTICHE Anno Scolastico 2018/2019 Scuola Primaria Luneur Park, divertente per natura La natura è uno degli ingredienti più importanti del Luneur Park. All interno del Giardino delle Meraviglie

Dettagli

COMUNE DI CESANO BOSCONE Cultura istruzione sport

COMUNE DI CESANO BOSCONE Cultura istruzione sport COMUNE DI CESANO BOSCONE Cultura istruzione sport CENTRO ESTIVO MATERNE LUGLIO 2017 INFORMATIVA CARTA DEI SERVIZI SEZIONE 1: MODALITA DI ACCESSO CHI PUÒ RICHIEDERE IL SERVIZIO Possono essere iscritti al

Dettagli

Istituto Comprensivo Perugia 9

Istituto Comprensivo Perugia 9 Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2015/2016 Programmazione delle attività educativo didattiche SCUOLA PRIMARIA Disciplina ARTE E IMMAGINE CLASSE: PRIMA COMPETENZE SPECIFICHE ABILITA CONOSCENZE

Dettagli

PROPOSTE DIDATTICHE Anno Scolastico

PROPOSTE DIDATTICHE Anno Scolastico PROPOSTE DIDATTICHE Anno Scolastico PROPOSTE 2018/2019 DIDATTICHE Anno Scolastico 2018/2019 Scuola dell infanzia Scuola Primaria Scuola dell infanzia Scuola Primaria Luneur Park, divertente per natura

Dettagli

LA PARTECIPAZIONE AI PROGETTI VERDI A, VERDI B, VERDI C

LA PARTECIPAZIONE AI PROGETTI VERDI A, VERDI B, VERDI C Metodologia L osservazione dell ambiente naturale acquista un importanza fondamentale nello sviluppo del bambino, lo aiuta a maturare un corretto comportamento di rispetto e lo avvia verso una consapevolezza

Dettagli

Scuola dell Infanzia Paritaria Regina Margherita Bastione Foscarini, PALMANOVA (UD) SEZIONE CUCCIOLI. Progetto educativo

Scuola dell Infanzia Paritaria Regina Margherita Bastione Foscarini, PALMANOVA (UD) SEZIONE CUCCIOLI. Progetto educativo Scuola dell Infanzia Paritaria Regina Margherita Bastione Foscarini, 39 33057 PALMANOVA (UD) SEZIONE CUCCIOLI Progetto educativo Anno Scolastico 2013-2014 PREMESSA 1 La programmazione didattica proposta

Dettagli

Elaborati individuali e collettivi, costruzione del personaggio Silenzio foto

Elaborati individuali e collettivi, costruzione del personaggio Silenzio foto DENOMINAZIONE PRODOTTI COMPETENZE MIRATE UNITA' DI APPRENDIMENTO SCUOLA DELL INFANZIA ARRIVA IL SILENZIO Elaborati individuali e collettivi, costruzione del personaggio Silenzio foto competenze sociali

Dettagli

PROGETTAZIONE SCUOLA DELL INFANZIA CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO

PROGETTAZIONE SCUOLA DELL INFANZIA CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO PROGETTAZIONE SCUOLA DELL INFANZIA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO Il bambino:sviluppa un identità positiva, ha fiducia nelle proprie possibilità e apprezza

Dettagli

Identità e filosofia di un ambiente

Identità e filosofia di un ambiente Comune di Novellara scuola comunale dell infanzia Arcobaleno Identità e filosofia di un ambiente Storia La scuola dell infanzia Arcobaleno nasce nel 1966 ed accoglie 3 sezioni. La scuola comunale è stata

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1 grado San Giovanni Teatino (CH)

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1 grado San Giovanni Teatino (CH) ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1 grado San Giovanni Teatino (CH) CURRICOLO A.S. 2012-1013 CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE TRAGUARDI

Dettagli

Istituto Scolastico Cattolico Paritario Vincenza Altamura CURRICOLO VERTICALE ARTE E IMMAGINE CURRICOLO VERTICALE ARTE E IMMAGINE

Istituto Scolastico Cattolico Paritario Vincenza Altamura CURRICOLO VERTICALE ARTE E IMMAGINE CURRICOLO VERTICALE ARTE E IMMAGINE CURRICOLO VERTICALE ARTE E IMMAGINE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Il bambino: comunica, esprime emozioni, racconta, utilizzando

Dettagli

CLASSE PRIMA SCIENZE COMPETENZA CHIAVE (Racc. UE 18/12/2006) LA COMPETENZA DI BASE IN CAMPO SCIENTIFICO. (Indicazioni per il curricolo 2012)

CLASSE PRIMA SCIENZE COMPETENZA CHIAVE (Racc. UE 18/12/2006) LA COMPETENZA DI BASE IN CAMPO SCIENTIFICO. (Indicazioni per il curricolo 2012) COMPETENZE CLASSE PRIMA LA COMPETENZA DI BASE IN CAMPO SCIENTIFICO TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COMPETENZE Osservare, descrivere e individuare somiglianze e differenze tra

Dettagli

Scuola dell Infanzia Don Milani. Incontri...amoci. Insegnante: Di Sandolo Nadia A.S

Scuola dell Infanzia Don Milani. Incontri...amoci. Insegnante: Di Sandolo Nadia A.S Scuola dell Infanzia Don Milani Incontri...amoci Insegnante: Di Sandolo Nadia A.S. 2016-2017 Analisi del contesto SCUOLA INFANZIA DON MILANI Italiani; 25 Stranieri; 40 SEZIONE 4 ANNI Stranieri; 15 Italiani;

Dettagli

ALCAMO. Alunni 3 anni

ALCAMO. Alunni 3 anni Prot. in ingr. N.6297/B19 del 26/09/2017 DIREZIONE DIDATTICA SAN. GIOVANNI BOSCO ALCAMO Programmazione educativo-didattica SCUOLA DELL INFANZIA Alunni 3 anni Anno Scolastico 2017-2018 U.d.A. N 1 Pronti

Dettagli

I FANTASTICI 4: ARIA, ACQUA, TERRA, FUOCO

I FANTASTICI 4: ARIA, ACQUA, TERRA, FUOCO Autonomia N 86 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE R. Nicodemi PROGETTO A.L.I.C.E A.S. 2016/2017 I FANTASTICI 4: ARIA, ACQUA, TERRA, FUOCO Presentazione L ambiente naturale che ci circonda è una grande risorsa

Dettagli

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA Nido d Infanzia Pio XII

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA Nido d Infanzia Pio XII PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA Nido d Infanzia Pio XII Anno educativo 2017-2018 La programmazione è studiata con la consapevolezza che il gioco è alla base della crescita e dell apprendimento del bambino; Vygotskij

Dettagli

REGOLAMENTO E INFORMATIVA ANIMAZIONE ESTIVA PER I BAMBINI FREQUENTANTI LE SCUOLE DELL INFANZIA FASCIA D ETA 3-6 ANNI ANNO

REGOLAMENTO E INFORMATIVA ANIMAZIONE ESTIVA PER I BAMBINI FREQUENTANTI LE SCUOLE DELL INFANZIA FASCIA D ETA 3-6 ANNI ANNO REGOLAMENTO E INFORMATIVA ANIMAZIONE ESTIVA PER I BAMBINI FREQUENTANTI LE SCUOLE DELL INFANZIA FASCIA D ETA 3-6 ANNI ANNO 2019 dal 1 luglio al 09 agosto 2019 L animazione estiva organizzata per i bambini

Dettagli

CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo

CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo Il Centro di Formazione e di Educazione Funzionale Il Melograno in collaborazione con l Istituto Comprensivo di San Martino Siccomario; l Amministrazioni Comunale di San Martino Siccomario (PV); Comitato

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PREVALLE

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PREVALLE ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PREVALLE ARTE E IMMAGINE Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria L alunno utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio

Dettagli

Direzione Scuola e Politiche Giovanili

Direzione Scuola e Politiche Giovanili Nido d infanzia Villa Stalder Il nido si presenta Il Nido Infanzia Villa Stalder si trova al n.50 nella tranquilla via Priaruggia, una via a basso traffico e non raggiunta dai servizi pubblici, tuttavia

Dettagli

ARTE E IMMAGINE. Traguardi per lo sviluppo delle competenze L alunno: CONTESTO DI PARTENZA/ CURRICOLO DI ISTITUTO:

ARTE E IMMAGINE. Traguardi per lo sviluppo delle competenze L alunno: CONTESTO DI PARTENZA/ CURRICOLO DI ISTITUTO: ARTE E IMMAGINE COMPETENZE CHIAVE: comunicazione nella madrelingua, imparare a imparare, competenze sociali e civiche, consapevolezza ed espressione culturale Traguardi per lo sviluppo delle competenze

Dettagli

Comunità del Sorriso & Comune di Binasco

Comunità del Sorriso & Comune di Binasco Comunità del Sorriso & Comune di Binasco PERIODI DI FUNZIONAMENTO Dal 3 luglio al 29 luglio Il centro estivo si svolgerà Presso scuola materna via Martiri d Ungheria 7.30 9,00 Entrata 9,00 16.30 Attività

Dettagli

Progetto educativo pre e doposcuola anno scolastico 2017/18

Progetto educativo pre e doposcuola anno scolastico 2017/18 Progetto educativo pre e doposcuola anno scolastico 2017/18 Orario di apertura: 07.00 08.00: Prescuola 12.00 18.00: Doposcuola Questo progetto nasce dalla volontà di offrire ai bambini uno spazio dove

Dettagli

Un estate di fantastiche avventure con Semola e Mago Merlino

Un estate di fantastiche avventure con Semola e Mago Merlino ASSOCIATA AL CONSORZIO ARCOBALENO Un estate di fantastiche avventure con Semola e Mago Merlino Cos è il Centro Ricreativo Estivo? E un centro estivo pensato per i bambini piccoli (3-7 anni), capace di

Dettagli

SCUOLA dell INFANZIA

SCUOLA dell INFANZIA SCUOLA dell INFANZIA La Scuola dell infanzia è un ambiente educativo che valorizza il fare e il riflettere del bambino/bambina sostenendo i suoi sentimenti, emozioni, pensieri, idee e pone al centro delle

Dettagli

SCUOLA ELEMENTARE SPECIALE

SCUOLA ELEMENTARE SPECIALE SCUOLA ELEMENTARE SPECIALE La Scuola Elementare Speciale accoglie alunni in situazione di handicap provenienti dai comuni firmatari la convenzione con il Comune di Seregno. Struttura modulare: ogni 6 alunni

Dettagli

PREMESSA FINALITA' EDUCATIVE ATTIVITA

PREMESSA FINALITA' EDUCATIVE ATTIVITA AMICO AMBIENTE PROGETTO TRIENNALE DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LA SCUOLA DELL INFANZIA I ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE S. GIOVANNI CAMPANO ANNO 2016-2019 PREMESSA Il progetto di educazione ambientale vuole

Dettagli

Scuola dell Infanzia Tomaso Bertoli Pontoglio

Scuola dell Infanzia Tomaso Bertoli Pontoglio Scuola dell Infanzia Tomaso Bertoli Pontoglio Insegnanti aggiornate ed attente ai bisogni dei bambini. Continuità con la Scuola Primaria. Attività di sostegno per bambini diversamente abili. Attività

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO SERRASTRETTA-DECOLLATURA

ISTITUTO COMPRENSIVO SERRASTRETTA-DECOLLATURA ISTITUTO COMPRENSIVO SERRASTRETTA-DECOLLATURA PIANO DIDATTICO-EDUCATIVO SCUOLA DELL INFANZIA DECOLLATURA SEZ 1 A Anno Scolastico 2018/2019 PIANO DI LAVORO PER UNITA DI APPRENDIMENTO QUADRIMESTRALE Febbraio/Marzo

Dettagli

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA Nido d Infanzia Pio XII Anno educativo

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA Nido d Infanzia Pio XII Anno educativo PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA Nido d Infanzia Pio XII Anno educativo 2016-2017 La programmazione è studiata con la consapevolezza che il gioco è alla base della crescita e dell apprendimento del bambino; Vygotskij

Dettagli

NONSOLOTATA SUMMER CAMP 2017

NONSOLOTATA SUMMER CAMP 2017 NONSOLOTATA SUMMER CAMP 2017 PROGRAMMAZIONE Giornata tipo 8.30-9.30 accoglienza (lunedì e venerdì presso Play Village, martedì mercoledì e giovedì presso Oro beach) 9.30-10.30 prima parte attività 10.30-10.45

Dettagli

IMMAGINI, SUONI, COLORI (ARTE E IMMAGINE)

IMMAGINI, SUONI, COLORI (ARTE E IMMAGINE) IMMAGINI, SUONI, COLORI (ARTE E IMMAGINE) COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE FONTI DI LEGITTIMAZIONE: - RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO 18/12/2006

Dettagli

GIOCARE CON L ARTE. Motivazione. Finalità

GIOCARE CON L ARTE. Motivazione. Finalità GIOCARE CON L ARTE L incontro dei bambini con l arte è occasione per guardare con occhi diversi il mondo che li circonda ( Indicazioni Nazionali per il curricolo,2012) Motivazione Il progetto nasce dal

Dettagli

I UNITA DI APPRENDIMENTO

I UNITA DI APPRENDIMENTO I UNITA DI APPRENDIMENTO CONTENUTO: TUTTI A SCUOLA TEMPI: DAL 14 SETTEMBRE AL 23 OTTOBRE SPAZI: SEZIONE ATRIO INTERNO ED ESTERNO STRUMENTI: MATERIALE STRUTTURATO E NON RELAZIONARSI CON GLI ALTRI E CON

Dettagli

PROGETTO EDUCATIVO SEZIONE PRIMAVERA

PROGETTO EDUCATIVO SEZIONE PRIMAVERA PROGETTO EDUCATIVO SEZIONE PRIMAVERA Anno Scolastico 2014/2015 COMUNE DI VILLAPUTZU PREMESSA L istituzione della sezione primavera, per i bambini tra i 24 e i 36 mesi, rappresenta un servizio innovativo

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO Allegato 3 Italia ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: A MODO TUO SETTORE e Area di Intervento: ASSISTENZA: 02 MINORI 06 DISABILI OBIETTIVI DEL PROGETTO: Il seguente progetto, attraverso

Dettagli

Progettazione scuola dell infanzia

Progettazione scuola dell infanzia Progettazione scuola dell infanzia Istituto comprensivo A. Manzoni Sezioni A B C D E 1^ Unità di Apprendimento UN BAGAGLIO DI EMOZIONI Tempi di realizzazione: 13 settembre 6 ottobre PROGETTAZIONE DI SEZIONE

Dettagli

ESTATE GENIALE Progetto di Comunità Murialdo A cura di Beltramolli Sandra e Bugna Chiara

ESTATE GENIALE Progetto di Comunità Murialdo A cura di Beltramolli Sandra e Bugna Chiara ATTIVITÀ ESTATE GENIALE 2017 Progetto di Comunità Murialdo A cura di Beltramolli Sandra e Bugna Chiara Ente promotore del progetto: PRO LOCO CASTEL CONDINO Ente che gestisce il progetto: COMUNITA MURIALDO

Dettagli

SIGNIFICATO DELL ATTIVITA IN LABORATORIO luogo privilegiato in cui si realizza una situazione di apprendimento spazio di creatività;

SIGNIFICATO DELL ATTIVITA IN LABORATORIO luogo privilegiato in cui si realizza una situazione di apprendimento spazio di creatività; SIGNIFICATO DELL ATTIVITA IN LABORATORIO luogo privilegiato in cui si realizza una situazione di apprendimento spazio di creatività; Ascoltare e memorizzare semplici parole, colori, animali, movimenti

Dettagli

TUTORIN SUMMER CAMP 2018

TUTORIN SUMMER CAMP 2018 Sede Legale Via Montebuono 20, 00199 Roma Telefono 3332634902 - www.tutorin.it - info@tutorin.it codice fiscale 11930731002 L ESPERIENZA DELL ESTATE 2017 PROGETTO PER IL CENTRO ESTIVO TUTORIN SUMMER CAMP

Dettagli

PROGETTO EDUCATIVO A.S. 2018/2019. Non sei mai stato bambino se non sei saltato a piedi pari dentro una pozzanghera, svegliando le fate che

PROGETTO EDUCATIVO A.S. 2018/2019. Non sei mai stato bambino se non sei saltato a piedi pari dentro una pozzanghera, svegliando le fate che PROGETTO EDUCATIVO A.S. 2018/2019 Non sei mai stato bambino se non sei saltato a piedi pari dentro una pozzanghera, svegliando le fate che dormivano e facendole saltare in mille gocce di luce fino al cielo.

Dettagli

Fattoria didattica Bricco

Fattoria didattica Bricco di Antonio Villois Via Palazzotto, 21-10022 Carmagnola (To) mappa Telefono 0119771920 e-mail: info@cascinabriccovillois.it - www.cascinabriccovillois.it Attività didattiche - Referente per le attività

Dettagli

CAMPUS DI INIZIO SCUOLA ICT RAIBERTI

CAMPUS DI INIZIO SCUOLA ICT RAIBERTI DESCRIZIONE CAMPUS PREMESSA CAMPUS DI INIZIO SCUOLA ICT RAIBERTI Da diversi anni, in collaborazione con A.S.D. Gruppo Sportivo Atletica Brugherio, collaboriamo con Amministrazioni Comunali, Federazioni,

Dettagli

ANNO SCOLASTICO PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO UN TEMPO PER TUTTO

ANNO SCOLASTICO PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO UN TEMPO PER TUTTO Scuola dell Infanzia Collegio Dimesse Via Dimesse 19, 35100 Padova E-mail: infanzia.mater@dimesse.it ANNO SCOLASTICO 2017-2018 PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO UN TEMPO PER TUTTO PREMESSA GENERALE Il progetto

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA DI SELVA MALVEZZI

SCUOLA DELL INFANZIA DI SELVA MALVEZZI SCUOLA DELL INFANZIA DI SELVA MALVEZZI ANNO SCOLASTICO 2015-2016 PROGETTAZIONE DIDATTICA ANNUALE PROGETTAZIONE_2015_2016_web Pag 1 di 8 PROGETTO ACCOGLIENZA E INSERIMENTO La gioia d incontrarsi Il bambino

Dettagli

Un viaggio nel cielo: dalla scoperta dell elemento aria all avventura nello spazio

Un viaggio nel cielo: dalla scoperta dell elemento aria all avventura nello spazio Scuola dell infanzia di Cerbara Anno scolastico 2012/2013 Un viaggio nel cielo: dalla scoperta dell elemento aria all avventura nello spazio INTRODUZIONE: sulla base delle conoscenze e delle esperienze

Dettagli