Molti confondono le ragadi con le emorroidi, le emorroidi sono delle vene varicose attorno al

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Molti confondono le ragadi con le emorroidi, le emorroidi sono delle vene varicose attorno al"

Transcript

1 Dr. Roberto Nobile Specialista in Chirurgia Generale Patologia Vascolare Chirurgia Laser Studio: Piazza Arbarello, Torino (Fax) info@robertonobile.fastwebnet.it Casa di Cura S. Caterina da Siena - Via Villa della Regina, Torino Casa di Cura Fornaca di Sessant - C.so Vittorio Emanuele II, Torino INFORMAZIONI PER I PAZIENTI CHE DEVONO ESSERE SOTTOPOSTI AD INTERVENTO EMORROIDECTOMIA Cosa sono le emorroidi? Le emorroidi sono cuscinetti venosi ricchi di vasi sanguigni situati nella parte terminale del canale anale e svolgono un ruolo fondamentale nel meccanismo di continenza delle feci, dei gas e dei liquidi. La malattia emorroidaria è dovuta ad un aumento di pressione delle vene della parete rettale che causa l ingrossamento e l infiammazione di questo tessuto molto vascolarizzato portando alla formazione delle emorroidi. Le emorroidi sono un problema di cui soffrono circa 3,7 milioni di persone in Italia. Causano problemi al 90% della popolazione almeno una volta nella vita e colpiscono indistintamente sia gli uomini che le donne con una predisposizione maggiore per gli uomini ma spesso chi soffre di emorroidi non ne parlaa per un senso di vergogna o imbarazzo. L insorgenza avviene generalmente tra i 45 e i 65 anni ma possono presentarsi anche prima come ad esempio nel caso di una gravidanza. Molti confondono le ragadi con le emorroidi, le emorroidi sono delle vene varicose attorno al retto mentre la ragade è una piccola lacerazione nella vena emorroidale o nella parete intestinale.

2 Pagina 2 Le emorroidi possono essere di due tipi a seconda della loro posizione: 1. interne 2. esterne Clicca qui per curare le emorroidi in 4 giorni Emorroidi interne Le emorroidi interne si sviluppano all interno del retto e non si possono ne vedere ne toccare. Di solito non sono dolorose perchè in quell area sono presenti poche terminazioni nervose. Le emorroidi interne possono prolassare all esterno dell orifizio anale. In questo caso sono visibili e sono di colore rosato. Nelle fasi iniziali della malattia le emorroidi prolassate rientrano da sole nel canale anale mentre nelle fasi più avanzate rientrano solo con manovre manuali. Emorroidi esterne Le emorroidi esterne si sviluppano a livello dell ano e di solito sono dolorose. Se una emorroide esterna prolassa (di solito durante l evacuazione) diventa visibile e palpabile. Nelle emorroidi esterne prolassate si possono formare dei coaguli di sangue che portano alla trombosi emorroidaria, una complicanza molto dolorosa. Un emorroide esterna trombizzata ha un colore bluastro-violaceo e talvolta sanguina. Se il dolore diventa insopportabile il medico può incidere chirurgicamente l emorroide facendo evacuare il trombo. Quali sono le cause delle emorroidi? Le emorroidi si formano a causa del deterioramento della mucosa che ancora i cuscinetti emorroidari alla parete rettale, la mucosa rettale scivolando verso il basso provoca il prolasso emorroidario e la fuoriuscita delle emorroidi interne che a loro volta spingono all esterno le emorroidi esterne. La causa esatta che porta al deterioramento della mucosa è ignota ma sono stati individuati un insieme di fattori scatenanti che portano alla patologia emorroidaria: Sforzi eccessivi Uno sforzo eccessivo può causare un aumento della pressione e del flusso sanguigno nelle vene emorroidali che si ingrossano e diventano emorroidi. Sforzi innaturali e prolungati aumentano la pressione intra-addominale e l afflusso di sangue nei vasi emorroidari causandone la rottura. Alimentazione scorretta Un altra delle cause principali delle emorroidi è una dieta povera di fibre. Le fibre aiutano ad ammorbidire le feci e facilitano l evacuazione. Una dieta povera di fibre produce feci secche e dure che contribuiscono allo sviluppo di emorroidi e possono graffiare i tessuti all interno del canale anale portando al sanguinamento di emorroidi pre-esistenti.

3 Pagina 3 Gravidanza Le emorroidi in gravidanza si formano a causa della pressione dell utero che comprime e dilata le vene emorroidarie. Le vene attorno all ano sono facilmente infiammabili a casa dell aumento del livello di progesterone nel corpo che rilassa le vene dilatandole. Inoltre le emorroidi possono comparire sia in gravidanza sia dopo il parto a causa delle spinte durante il travaglio. Stitichezza e diarrea Due delle cause più comuni di emorroidi sono la stitichezza e la diarrea. Entrambe le situazioni stressano le normali funzioni intestinali. Di solito solo gravi casi di stitichezza sono causa di emorroidi. La stitichezza (o costipazione) in particolare se trascurata può portare a problemi veri e propri come meteorismo, artriti reumatoidi, indebolimento del sistema immunitario, diverticolite. Questo perchè ogni volta che mangiamo il corpo produce un certo quantitativo di scorie. Lasciate per troppo tempo nel colon tale scorie diventano un terreno fertile per batteri che può portare a disturbi come: mal di testa cronico, cattiva respirazione, emorroidi Pulizia scorretta dell ano Un altra delle cause di emorroidi è il modo errato in cui ci si pulisce dopo l evacuazione. Strofinare la carta igienica troppe volte o con troppa fermezza può infiammare la pelle attorno all ano o nei casi peggiori può causare emorroidi. Nel caso di emorroidi preesistenti è necessaria una maggior cautela nella pulizia dell ano utilizzando carta igienica inumidita per evitare di irritare ulteriormente la zona. Stare seduti per lunghi periodi di tempo Stare seduti per troppo tempo (specialmente sul water) è un altra delle cause comuni di emorroidi. Quando si è seduti la maggior parte del peso è sopportato dalle estremità inferiori aumentando la pressione nella zona anale e, specialmente nel caso di persone sovrappeso, può essere causa di emorroidi. Classificazione delle emorroidi Le emorroidi si classificano in base alla gravità del prolasso: Emorroidi di 1 grado Emorroidi interne al canale anale che non fuoriescono all esterno neanche dopo uno sforzo o la defecazione. Possono sanguinare ma in questa fase non sono dolorose. Emorroidi di 2 grado Emorroidi che sono prolassate a causa di uno sforzo, il prolasso tende a fuoriuscire dall ano ma rientra spontaneamente dopo la defecazione.

4 Pagina 4 Emorroidi di 3 grado Emorroidi che prolassano e sporgono spontaneamente dall ano e possono essere riportate all interno solo manualmente. Emorroidi di 4 grado Emorroidi che non possono essere riportate all interno del ano e si trovano stabilmente all esterno. In questa fase il dolore può essere molto forte. Interventi ambulatoriali (non sono mai definitivi ma evitano l anestesia e i temi di recupero sono rapidi) Legatura elastica La legatura elastica viene utilizzata per il trattamento delle emorroidi e del prolasso rettale interno. Può essere eseguita nelle emorroidi di 2 e 3 grado e consiste nell applicare un elastico alla base dei gavoccioli emorroidari interni allo scopo di impedire l afflusso di sangue all emorroide. Nel giro di 7-10 giorni si provoca la necrosi dell emorroide e la conseguente caduta dell elastico. La tecnica della legatura elastica si effettua senza anestesia ed è indolore, il limite però sta nel fatto che nelle fasi più avanzate della malattia emorroidaria dove il prolasso è più importante non si ottengono risultati significativi ed è quindi poco utilizzata. Un altro inconveniente è che spesso il laccio elastico si stacca prima di aver causato la morte del tessuto emorroidario. Qualche volta può provocare dolore dovuto ad un non corretto posizionamento dell elastico.

5 Pagina 5 Pagina 6 Operazioni Chirurgiche Tecnica PPH o metodo Longo E la tecnica ideata dal Dott. Antonio Longo nel 1993 e si fonda sul concetto che le emorroidi sono presenti normalmente nel nostro corpo ed è importante cercare di preservarne le funzioni biologiche. Il fattore che fa insorgere la malattia emorroidaria è il prolasso, l idea quindi è quella di riportare le emorroidi nella loro sede naturale correggendo il prolasso e fissando le emorroidi alla mucosa prolassata con delle microclip al titanio usando una suturatrice circolare (stapler). La mucosa rettale non è sensibile al dolore quindi l intervento di prolassectomia è eseguibile in anestesia locale e riduce drasticamente il dolore post operatorio consentendo la ripresa delle normali attività in 4-5 giorni. L intervento è indicato per emorroidi interne di 3 grado e per i prolassi di 2 e 3 grado della mucosa rettale. Emorroidectomia Milligan Morgan L emorroidectomia è il nome usato per descrivere la rimozione chirurgica delle emorroidi. L emorroidectomia è utilizzata come ultima risorsa per il trattamento delle emorroidi, ed è consigliata solo in presenza di emorroidi di 3 o 4 grado o grandi emorroidi esterne o quando tutte le altre cure e rimedi naturali non hanno prodotto i risultati sperati. Codificata nel Regno Unito nel 1937 dai dottori Milligan e Morgan l operazione consiste nell asportazione dei 3 pacchetti emorroidari principali. Per limitare il sanguinamento, i gruppi emorroidari vengono isolati e sezionati previa legatura emostatica. Per evitare la stenosi cicatriziale del canale anale (il restringimento del canale anale) le 3 incisioni vengono lasciate aperte presentando la caratteristica ferita a trifoglio. Per questo motivo l emorroidectomia Milligan Morgan è anche chiamata emorroidectomia aperta. Una variante della Milligan Morgan è l emorroidectomia secondo Ferguson, la differenza sta nel fatto che le ferite vengono suturate al termine dell operazione. (emorroidectomia chiusa)

6 Casa di Cura SANTA CATERINA da SIENA - Via Villa della Regina, Torino Tel Casa di Cura FORNACA di SESSANT - C.so Vittorio Emanuele II, Torino Tel Studio: Piazza Arbarello, Torino info@robertonobile.fastwebnet.it -

EMORROIDI.

EMORROIDI. EMORROIDI www.fisiokinesiterapia.biz LO SAPEVI CHE? le emorroidi sono una delle indisposizioni più frequenti più della metà della popolazione svilupperà emorroidi, di solito dopo i 30 anni milioni di persone

Dettagli

LA MALATTIA EMORROIDARIA

LA MALATTIA EMORROIDARIA LA MALATTIA EMORROIDARIA Le Emorroidi sono una delle più frequenti malattie, pur essendo benigna, che colpisce con maggior frequenza età compresa tra i 40 e i 60 anni, con leggerera preferenza per il sesso

Dettagli

GIACOMO TRALLORI Emorroidi: medico o chirurgo?

GIACOMO TRALLORI Emorroidi: medico o chirurgo? MISERICORDIA DI ANTELLA RESPONSABILE DR TRALLORI GIACOMO GIACOMO TRALLORI Emorroidi: medico o chirurgo? Domenica 27 maggio 2018 SESSIONE GASTROENTEROLOGIA EMORROIDI Emorroidi DEFINIZIONE Le emorroidi sono

Dettagli

Chirurgia delle emorroidi e del prolasso rettale con metodica indolore Dott. Andrea Conti

Chirurgia delle emorroidi e del prolasso rettale con metodica indolore Dott. Andrea Conti Chirurgia delle emorroidi e del prolasso rettale con metodica indolore Dott. Andrea Conti Le emorroidi sono delle strutture anatomiche che si hanno fin dalla nascita: sono dei cuscinetti artero-venosi

Dettagli

- emorroidi completamente interne, situate all'interno dell'ano.

- emorroidi completamente interne, situate all'interno dell'ano. Emorroidi Le emorroidi sono cuscinetti metodi venosi ambulatoriali che assolutamente si ingrandiscono indolori. all'interno Si distinguono del canale due anale tipi: e estern posso Le emorroidi interne

Dettagli

ATTIVITA MEDICO-CHIRURGICA

ATTIVITA MEDICO-CHIRURGICA ATTIVITA MEDICO-CHIRURGICA EMORROIDI: UN FASTIDIOSO PROBLEMA CHE NON SPAVENTA PIU. La ricerca scientifica e lo sviluppo tecnologico hanno favorito la nascita della DEARTERIALIZZAZIONE EMORROIDARIA TRANSANALE

Dettagli

Scritto da Administrator Giovedì 07 Luglio 2011 18:44 - Ultimo aggiornamento Sabato 09 Luglio 2011 20:27

Scritto da Administrator Giovedì 07 Luglio 2011 18:44 - Ultimo aggiornamento Sabato 09 Luglio 2011 20:27 Il prolasso degli organi pelvici consiste nella discesa verso il basso di uno o più organi della pelvi. A seconda dell organo disceso, il prolasso viene chiamato cistocele (vescica), isterocele (utero),

Dettagli

Patologia canale anale. Funzione. Esame obbiettivo: esplorazione. Anamnesi. Incontinenza. Prolasso rettale. Continenza Regolazione evacuazione

Patologia canale anale. Funzione. Esame obbiettivo: esplorazione. Anamnesi. Incontinenza. Prolasso rettale. Continenza Regolazione evacuazione Patologia canale anale 4-5 cm dalla cute Linea pettinea o dentata: Epitelio squamoso Epitelio colonnare-ghiandolare Cripte del Morgagni (ricche di ghiandole). Infezioni e fistole Funzione Continenza Regolazione

Dettagli

Sindrome da ostruita defecazione e stipsi Giovedì 06 Novembre :21 - Ultimo aggiornamento Domenica 09 Novembre :53

Sindrome da ostruita defecazione e stipsi Giovedì 06 Novembre :21 - Ultimo aggiornamento Domenica 09 Novembre :53 Sindrome da ostruita defecazione e stipsi Tantissime donne ( e molti uomini) soffrono di stipsi, cioè non hanno una normale defecazione, sia come tempi, sia come frequenza di evacuazione. Non sempre, però,

Dettagli

Emorroidi pagina tratta dal sito

Emorroidi pagina tratta dal sito Emorroidi pagina tratta dal sito www.thdlab.it Cos è Sintomi Cause Prevenzione Terapie Le emorroidi Le emorroidi sono normali strutture anatomiche fibrovascolari situate nella parte inferiore del retto,

Dettagli

La selezione del paziente proctologico

La selezione del paziente proctologico La selezione del paziente proctologico Dott. Claudio Elbetti Dir.Med. I Liv. U.O. Chirurgia Generale Ambulatorio Proctologico Presso Sezione di Endoscopia Digestiva Osp.S.Donato di Arezzo Visita proctologica

Dettagli

IL PAVIMENTO PELVICO CENTRO PER LO STUDIO E LA CURA DELLE PATOLOGIE DEL PAVIMENTO PELVICO UN PUNTO DI FORZA PER LA VOSTRA SALUTE

IL PAVIMENTO PELVICO CENTRO PER LO STUDIO E LA CURA DELLE PATOLOGIE DEL PAVIMENTO PELVICO UN PUNTO DI FORZA PER LA VOSTRA SALUTE IL PAVIMENTO CENTRO PER LO STUDIO E LA CURA DELLE PATOLOGIE DEL PAVIMENTO UN PUNTO DI FORZA PER LA VOSTRA SALUTE CHE COSA È IL CENTRO DEL PAVIMENTO Il Centro per lo studio e la terapia delle Patologie

Dettagli

Non sempre però, questo dipende dal tipo di dieta o dalle abitudini di vita.

Non sempre però, questo dipende dal tipo di dieta o dalle abitudini di vita. Sindrome da Ostruita defecazione (Stipsi) Tantissime donne ( e molti uomini) soffrono di stipsi. In parole povere non hanno una normale defecazione, sia come tempi, sia come frequenza di evacuazione. Non

Dettagli

MALATTIA EMORROIDARIA. Agora 2001

MALATTIA EMORROIDARIA. Agora 2001 Ficosa est uxor, ficosus est ipse maritus, filia ficosa est et gener atque nepos nec dispensator nec villicus ulcere turpi nec rigidus fossor,nec orator eget. Cum sint ficosi pariter juvenes senesque,

Dettagli

ERNIA FUORIUSCITA DI UN VISCERE DALLA CAVITA IN CUI ABITUALMENTE HA SEDE, ATTRAVERSO UNA SOLUZIONE DI CONTINUITA DELLA PARETE DELLA CAVITA STESSA,

ERNIA FUORIUSCITA DI UN VISCERE DALLA CAVITA IN CUI ABITUALMENTE HA SEDE, ATTRAVERSO UNA SOLUZIONE DI CONTINUITA DELLA PARETE DELLA CAVITA STESSA, ERNIA FUORIUSCITA DI UN VISCERE DALLA CAVITA IN CUI ABITUALMENTE HA SEDE, ATTRAVERSO UNA SOLUZIONE DI CONTINUITA DELLA PARETE DELLA CAVITA STESSA, RAGGIUNGENDO UN ALTRA CAVITA CORPOREA OPPURE PORTANDOSI

Dettagli

CHIRURGIA PROCTOLOGICA E DS

CHIRURGIA PROCTOLOGICA E DS I MARTEDì DELL ORDINE CHIRURGIA PROCTOLOGICA E DS FRANCESCO GIOVANNI CINIERI PARMA, 15 MAGGIO 2012 IL 1685 FU CELEBRATO IN FRANCIA COME L ANNO DELLA FISTOLA PERCHE FU OPERATO LUIGI XIV RE SOLE Felix De

Dettagli

GAMBE AL SOLE A cura dr Pietrino Forfori *

GAMBE AL SOLE A cura dr Pietrino Forfori * GAMBE AL SOLE A cura dr Pietrino Forfori * Che effetto ha il sole sulle vene? Il calore emesso dai raggi solari determina una vasodilatazione a livello dei capillari e delle vene superficiali. Una eccessiva

Dettagli

Emorroidi: La terapia rigenerativa

Emorroidi: La terapia rigenerativa Privati109 Emorroidi: La terapia rigenerativa Potrà bastare in futuro anche una semplice siringa per guarire dalle emorroidi e dal prolasso emorroidario. La malattia emorroidaria negli stadi più avanzati

Dettagli

Dialogo fra. un signore che deve fare l intervento della fistola per l emodialisi.. e un dottore che cerca di spiegare che cos è

Dialogo fra. un signore che deve fare l intervento della fistola per l emodialisi.. e un dottore che cerca di spiegare che cos è Dialogo fra un signore che deve fare l intervento della fistola per l emodialisi.. e un dottore che cerca di spiegare che cos è Ho capito, dottore, ci siamo: se devo fare la fistola, è perché devo poi

Dettagli

Protocollo Medico Intervento per Emorroidectomia

Protocollo Medico Intervento per Emorroidectomia Pagina 1 di 5 INDICE 1.0 SCOPO... 2 2.0 GENERALITA... 2 3.0 RESPONSABILITA... 2 4.0 ITER DIAGNOSTICO... 2 4.1 ACCERTAMENTO DELLA PATOLOGIA... 2 4.2 ESAMI STRUMENTALI... 2 4.3 INFORMAZIONE DEL PAZIENTE

Dettagli

Malattia Diverticolare

Malattia Diverticolare Seconda Università degli Studi di Napoli Facoltà di Medicina e Chirurgia Prof. Giovanni Docimo MALATTIA DIVERTICOLARE DEL COLON Malattia Diverticolare Descrizione della patologia (Cruvelheir 1849) Primo

Dettagli

mucosa normale neoplasia

mucosa normale neoplasia mucosa normale neoplasia emicolectomia destra anastomosi ileo-colica (fra ultima ansa ileale e colon trasverso) emicolectomia destra Polipo del colon, cancerizzato Neoplasia del cieco o del colon ascendente

Dettagli

Malattia diverticolare del colon

Malattia diverticolare del colon Malattia diverticolare del colon la diverticolosi è molto frequente anche in individui asintomatici ma soprattutto nelle fasce d età più avanzata rara sotto i 40 anni, 5% nei cinquantenni, oltre il 75%

Dettagli

TRATTAMENTO DELLA PATOLOGIA EMORROIDARIA. (Emorroidectomia/Prolassectomia/STARR/HPS/THD)

TRATTAMENTO DELLA PATOLOGIA EMORROIDARIA. (Emorroidectomia/Prolassectomia/STARR/HPS/THD) CHIRURGIA PROCTOLOGICA Direttore R.D. Villani TRATTAMENTO DELLA PATOLOGIA EMORROIDARIA (Emorroidectomia/Prolassectomia/STARR/HPS/THD) Si prega di leggere il foglio prima del colloquio con il medico Gentile

Dettagli

Pagina 2 Le prestazioni e gli Interventi Chirurgici eseguibili in regime ambulatoriale, ad esempio, possono essere: Flebectomie Ambulatoriali Sclerote

Pagina 2 Le prestazioni e gli Interventi Chirurgici eseguibili in regime ambulatoriale, ad esempio, possono essere: Flebectomie Ambulatoriali Sclerote Dr. Roberto Nobile Specialista in Chirurgia Generale Patologia Vascolare Chirurgia Laser Studio: Piazza Arbarello, 5-10122 Torino - 011 545162-0111 538876 (Fax) e-mail: info@robertonobile.fastwebnet.it

Dettagli

Medicina a piccole dosi: AGGIORNAMENTO PATOLOGIE VASCOLARI.

Medicina a piccole dosi: AGGIORNAMENTO PATOLOGIE VASCOLARI. Università della Terza Età Medicina a piccole dosi: AGGIORNAMENTO PATOLOGIE VASCOLARI. Dr. Salvatore Crucitti Specialista in Tossicologia Clinica Esperto in chirurgia Laser CO2 Perché conoscere meglio

Dettagli

PDTA PROCTOLOGICO: la terapia m.i.ambulatoriale della malattia emorroidaria mediante la metodica HELP

PDTA PROCTOLOGICO: la terapia m.i.ambulatoriale della malattia emorroidaria mediante la metodica HELP PDTA PROCTOLOGICO: la terapia m.i.ambulatoriale della malattia emorroidaria mediante la metodica HELP La malattia emorroidaria si produce così: la bile o il flegma, fissandosi nelle vene del retto, riscalda

Dettagli

Informativa relativa agli interventi per emorroidi

Informativa relativa agli interventi per emorroidi Informativa relativa agli interventi per emorroidi Il presente documento ha lo scopo di informarla e di fornirle, in maniera il più possibile semplice e comprensibile, tutte le notizie circa la sua patologia

Dettagli

Guida. al counseling. 2,5 mg compresse Tibolone

Guida. al counseling. 2,5 mg compresse Tibolone Guida 2,5 mg compresse Che cos è 1 Shyla è una Terapia Ormonale Sostitutiva (TOS). Shyla è una compressa che contiene tibolone, una sostanza che esercita effetti favorevoli su diversi tessuti del corpo,

Dettagli

Sintomi, evoluzione e complicanze della patologia erniaria Pagina 4

Sintomi, evoluzione e complicanze della patologia erniaria Pagina 4 Dr. Roberto Nobile Specialista in Chirurgia Generale Patologia Vascolare Chirurgia Laser Studio: Piazza Arbarello, 5-10122 Torino - 011545162-011538876 (Fax) e-mail: info@robertonobile.fastwebnet.it www.medicinaechirurgia.eu

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore GLICEROLO Zeta prima infanzia 2,25 g soluzione rettale GLICEROLO Zeta bambini 4,5 g soluzione rettale GLICEROLO Zeta adulti 6,75 g soluzione rettale

Dettagli

Emorroidi esterne in gravidanza: consigli per le mamme.

Emorroidi esterne in gravidanza: consigli per le mamme. Emorroidi esterne in gravidanza: consigli per le mamme. Se siamo in dolce attesa, potrebbe capitarci di essere interessate da malattia emorroidaria. La comparsa di emorroidi esterne in gravidanza riguarda

Dettagli

L. Saguatti U.O. Chirurgia Generale II Dir. E. Croce

L. Saguatti U.O. Chirurgia Generale II Dir. E. Croce L ematochezia nei pazienti con patologia emorroidaria: diagnosi e terapia L. Saguatti U.O. Chirurgia Generale II Dir. E. Croce DIAGNOSI ESPLORAZIONE RETTALE ANOSCOPIA Rettoscopia Clisma-Opaco Colonscopia

Dettagli

FISTOLE E CISTI SACRO COCCIGEE. Le fistole e le cisti sacro coccigee costituiscono una patologia di frequente osservazione per il proctologo.

FISTOLE E CISTI SACRO COCCIGEE. Le fistole e le cisti sacro coccigee costituiscono una patologia di frequente osservazione per il proctologo. FISTOLE E CISTI SACRO COCCIGEE Le fistole e le cisti sacro coccigee costituiscono una patologia di frequente osservazione per il proctologo. Sono più frequenti nei maschi, nei soggetti irsuti con carnagione

Dettagli

Le disfunzioni pelviche nella donna: dalla diagnosi alla terapia

Le disfunzioni pelviche nella donna: dalla diagnosi alla terapia Le disfunzioni pelviche nella donna: dalla diagnosi alla terapia LA RESEZIONE RETTALE TRANSANALE CON STAPLER PERRUCCHINI GIOVANNI U.O. CHIRURGIA 1 TREVIGLIO Resp. Dr. STRINGHI LA STIPSI - PATOLOGIA AD

Dettagli

Emorroidi esterne e stile di vita: quali giuste abitudini adottare.

Emorroidi esterne e stile di vita: quali giuste abitudini adottare. Emorroidi esterne e stile di vita: quali giuste abitudini adottare. Le emorroidi sono cuscinetti di tessuto vascolare fisiologicamente presenti all interno del canale anorettale, con l importante funzione

Dettagli

Full version is >>> HERE <<<

Full version is >>> HERE <<< Full version is >>> HERE http://pdfo.org/hemitalian/pdx/ftpr3865/

Dettagli

Stitichezza nell Anziano - Dossier INFAD. Stitichezza: Gestione e Prevenzione

Stitichezza nell Anziano - Dossier INFAD. Stitichezza: Gestione e Prevenzione Stitichezza nell Anziano - Dossier INFAD Stitichezza: Gestione e Prevenzione La stitichezza è un disturbo molto frequente tanto che ne è coinvolto il 20-40% dei soggetti che vivono nei paesi industrializzati.

Dettagli

Le malattie proctologiche pre e post partum. Dott.Gaia Marniga Specialista in chirurgia generale e colon-proctologia

Le malattie proctologiche pre e post partum. Dott.Gaia Marniga Specialista in chirurgia generale e colon-proctologia Le malattie proctologiche pre e post partum Dott.Gaia Marniga Specialista in chirurgia generale e colon-proctologia Ragade anale Ulcerazione della giunzione cutaneo-mucosa, che può estendersi fino alla

Dettagli

INFORMAZIONI SULLA SALUTE IL VARICOCELE E LE SINDROMI D IPERTENSIONE PELVICA FEMMINILI

INFORMAZIONI SULLA SALUTE IL VARICOCELE E LE SINDROMI D IPERTENSIONE PELVICA FEMMINILI INFORMAZIONI SULLA SALUTE IL VARICOCELE E LE SINDROMI D IPERTENSIONE PELVICA FEMMINILI Claudio S Cinà, MD, FRCSC Professor of Surgery, Biostatistics and Epidemiology, Toronto U, McMaster U Responsabile

Dettagli

INTERVENTO CHIRURGICO PER IL TRATTAMENTO DI UNA CISTI SACRO-COCCIGEA (sinus pilonidalis)

INTERVENTO CHIRURGICO PER IL TRATTAMENTO DI UNA CISTI SACRO-COCCIGEA (sinus pilonidalis) Chirurgia Proctologica Direttore Dr. R.D. Villani INTERVENTO CHIRURGICO PER IL TRATTAMENTO DI UNA CISTI SACRO-COCCIGEA (sinus pilonidalis) Si prega di leggere il foglio informativo prima del colloquio

Dettagli

Informazioni sullo screening intestinale.

Informazioni sullo screening intestinale. Informazioni sullo screening intestinale 1 www.bowelscreeningwales.org.uk Informazioni sullo screening intestinale Il presente opuscolo fornisce informazioni sullo screening per i tumori intestinali in

Dettagli

Le malattie del sangue, vascolari e del cuore

Le malattie del sangue, vascolari e del cuore Le malattie del sangue, vascolari e del cuore MALATTIE DEL SANGUE Le malattie dell'apparato circolatorio sono la prima causa di morte, specie nei Paesi industrializzati. Dal buon funzionamento dell'apparato

Dettagli

LA SINCOPE: COS È? È un disturbo frequente? Quali sono le cause?

LA SINCOPE: COS È? È un disturbo frequente? Quali sono le cause? LA SINCOPE: COS È? È un disturbo frequente? Quali sono le cause? La sincope o svenimento è una temporanea perdita della coscienza in genere a risoluzione spontanea e della durata di pochi minuti. È dovuta

Dettagli

GLICEROLO Polifarma Benessere adulti 6,75 g soluzione rettale. Glicerolo

GLICEROLO Polifarma Benessere adulti 6,75 g soluzione rettale. Glicerolo GLICEROLO Polifarma Benessere adulti 6,75 g soluzione rettale Glicerolo Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perchè contiene importanti informazioni per lei. Usi questo medicinale

Dettagli

MiPSA. Minimally Invasive Pelvic Surgery Association

MiPSA. Minimally Invasive Pelvic Surgery Association MiPSA Minimally Invasive Pelvic Surgery Association Lacerazioni perineali - strutture interessate - classificazione Dr. Alberto Rigolli Azienda Istituti Ospitalieri di Cremona Misure ostetriche di prevenzione

Dettagli

Pagina 2 DIAGNOSI Una corretta diagnosi si effettua attraverso: Visita Flebologica Esecuzione di Ecodoppler Venoso per dimostrare quali sono i tratti

Pagina 2 DIAGNOSI Una corretta diagnosi si effettua attraverso: Visita Flebologica Esecuzione di Ecodoppler Venoso per dimostrare quali sono i tratti Dr. Roberto Nobile Specialista in Chirurgia Patologia Vascolare Chirurgia Laser Generale Studio: Piazza Arbarello, 5-10122 Torino - 011545162-011 538876 (Fax) e-mail: info@robertonobile.fastwebnet.it www.medicitalia.it/robertonobile

Dettagli

IPERTENSIONE - Che cos'è - Classificazione dei valori di pressione arteriosa.

IPERTENSIONE - Che cos'è - Classificazione dei valori di pressione arteriosa. IPERTENSIONE - Che cos'ã - Classificazione dei valori di pressione arteriosa Salute e Benessere Inviato da : Dott. Giuseppe De Cicco Pubblicato il : 4/7/2017 8:50:00 L'ipertensione arteriosa à una condizione

Dettagli

Emorroidi esterne in gravidanza: consigli per le mamme.

Emorroidi esterne in gravidanza: consigli per le mamme. Emorroidi esterne in gravidanza: consigli per le mamme. Se siamo in dolce attesa, potrebbe capitarci di essere interessate da malattia emorroidaria. La comparsa di emorroidi esterne in gravidanza riguarda

Dettagli

FOGLIO ILLUSTRATIVO Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore

FOGLIO ILLUSTRATIVO Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore FOGLIO ILLUSTRATIVO Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore GLICEROLO MARCO VITI prima infanzia 675 mg supposte GLICEROLO MARCO VITI bambini 1350 mg supposte GLICEROLO MARCO VITI adulti 2250

Dettagli

1,53 mg/nebulizzazione, spray transdermico, soluzione estradiolo GUIDA AL COUNSELING

1,53 mg/nebulizzazione, spray transdermico, soluzione estradiolo GUIDA AL COUNSELING Che cos è 1 Lenzetto è una Terapia Ormonale Sostitutiva (TOS). Lenzetto è una soluzione spray che contiene piccole quantità di un medicinale chiamato estradiolo, l ormone femminile del gruppo degli estrogeni.

Dettagli

Le ulcere cutanee e le ferite croniche informazioni generali e qualche consiglio pratico

Le ulcere cutanee e le ferite croniche informazioni generali e qualche consiglio pratico Progetti finanziati dal Le ulcere cutanee e le ferite croniche informazioni generali e qualche consiglio pratico I N M P Progetto "Presa in carico di pazienti complessi affetti da ulcere degli arti inferiori

Dettagli

1)ATEROSCLEROSI:è una malattia degenerativa multifattoriale che colpisce le arterie di medio e grosso calibro. In Italia e in molti altri Paesi del

1)ATEROSCLEROSI:è una malattia degenerativa multifattoriale che colpisce le arterie di medio e grosso calibro. In Italia e in molti altri Paesi del 1)ATEROSCLEROSI:è una malattia degenerativa multifattoriale che colpisce le arterie di medio e grosso calibro. In Italia e in molti altri Paesi del mondo rappresenta un problema sanitario di primaria importanza,

Dettagli

LA MALATTIA EMORROIDARIA

LA MALATTIA EMORROIDARIA LA MALATTIA EMORROIDARIA Le emorroidi sono cuscinetti di tessuto vascolare, dovuti a dilatazione abnorme dei plessi venosi, localizzati nel canale anale e nella parte terminale del retto. I cuscinetti

Dettagli

STITICHEZZA - STIPSI

STITICHEZZA - STIPSI STITICHEZZA - STIPSI Scheda informativa Prof. Dott. Franco Rendano Chirurgo Docente di Chirurgia Generale dell Università Specialista in Chirurgia Generale ATTENZIONE: in caso di dolore anale, sanguinamento

Dettagli

I rischi dell anestesia

I rischi dell anestesia I rischi dell anestesia Sebbene l anestesia moderna sia diventata molto sicura e vengano prese tutte le precauzioni del caso, durante qualsiasi operazione possono, come per tutti gli atti medici, sopraggiungere

Dettagli

Nota: Per la pulizia totale del colon della durata di 18 giorni sono necessari 3 flaconi. Se vuoi risparmiare ordina un Kit completo.

Nota: Per la pulizia totale del colon della durata di 18 giorni sono necessari 3 flaconi. Se vuoi risparmiare ordina un Kit completo. CURE XANTIS Nota: Per la pulizia totale del colon della durata di 18 giorni sono necessari 3 flaconi Se vuoi risparmiare ordina un Kit completo. Per ordinare il KIT chiamare ufficio ordini al 0693667678

Dettagli

ateromi placche aterosclerotiche, DEFINIZIONE

ateromi placche aterosclerotiche, DEFINIZIONE ATEROSCLEROSI Indurimento e perdita di elasticità delle pareti delle arterie per la formazione di placche (nella tonaca interna del vaso), dette ateromi o placche aterosclerotiche, (inizialmente DEFINIZIONE

Dettagli

COME GESTIRE AL MEGLIO IL TUO PAVIMENTO PELVICO

COME GESTIRE AL MEGLIO IL TUO PAVIMENTO PELVICO COME GESTIRE AL MEGLIO IL TUO PAVIMENTO PELVICO Piccola guida di consigli comportamentali per gestire al meglio il proprio pavimento pelvico in tutte le fasi della vita AMBULATORIO DI RIABILITAZIONE DEL

Dettagli

Scala di Interpretazione: 0 perfetta funzionalità. 24 Completa Ostruzione

Scala di Interpretazione: 0 perfetta funzionalità. 24 Completa Ostruzione Wexner Score - Incontinenza Fecale Tipo Incontinenza Mai (0 episodi) Raramente (1/giorno) Feci Solide Feci Liquide

Dettagli

Che aspetto ha un anca normale?

Che aspetto ha un anca normale? Che aspetto ha un anca normale? L articolazione dell anca è composta essenzialmente da una testa (sfera) ed una cupola che, articolando fra di loro, permettono all anca stessa di muoversi normalmente.

Dettagli

BENESSERE UOMO LA SALUTE DELLA PROSTATA. Dr. E. Cirillo Marucco Specialista in Urologia Già direttore U.O. Urologia ASL BAT

BENESSERE UOMO LA SALUTE DELLA PROSTATA. Dr. E. Cirillo Marucco Specialista in Urologia Già direttore U.O. Urologia ASL BAT BENESSERE UOMO LA SALUTE DELLA PROSTATA Dr. E. Cirillo Marucco Specialista in Urologia Già direttore U.O. Urologia ASL BAT Riceve: c/o LOCAZIONE SERVIZI SANITARI via Principe Amedeo n.7 tel. 080 5237302

Dettagli

INCONTINENZA URINARIA

INCONTINENZA URINARIA Università degli Studi di Padova Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Infermieristica Infermieristica Clinica in Aree Specialistiche Docente Dott. Fabris Pietro INCONTINENZA URINARIA Perdita

Dettagli

Ematoma Sottodurale Cronico

Ematoma Sottodurale Cronico Ematoma Sottodurale Cronico CHE COSA È UN EMATOMA SOTTODURALE CRONICO L Ematoma Sottodurale Cronico è una patologia benigna, tipica dell anziano, caratterizzata da una raccolta di fluido, generalmente

Dettagli

Ematoma Sottodurale Cronico

Ematoma Sottodurale Cronico Ematoma Sottodurale Cronico 2 CHE COSA È UN EMATOMA SOTTODURALE CRONICO L Ematoma Sottodurale Cronico è una patologia benigna, tipica dell anziano, caratterizzata da una raccolta di fluido, generalmente

Dettagli

Guida al Primo Soccorso Pediatrico ESEMPIO

Guida al Primo Soccorso Pediatrico ESEMPIO Guida al Primo Soccorso Pediatrico ESEMPIO Education Scuola & Lavoro srl Torino Tutti i diritti riservati Indice IPERPIRESSIA O IPERESSIA (FEBBRE)... 3 VOMITO... 5 DISSENTERIA... 7 VERTIGINI O CAPOGIRI...

Dettagli

Sport ed emorroidi esterne: consigli per l atleta.

Sport ed emorroidi esterne: consigli per l atleta. Sport ed emorroidi esterne: consigli per l atleta. Può capitare a tutti noi di essere interessati da malattia emorroidaria, in particolare da emorroidi esterne. In alcune condizioni le emorroidi, cuscinetti

Dettagli

Le emorroidi: diagnosi e terapia medica e chirurgica. Dott. Alessandro MASTROMARINO

Le emorroidi: diagnosi e terapia medica e chirurgica. Dott. Alessandro MASTROMARINO WORKSHOP IL LASER NELLE EMORROIDI E VARICI DEGLI ARTI INFERIORI. UNA SOLUZIONE MODERNA PER UN ANTICO PROBLEMA. Le emorroidi: diagnosi e terapia medica e chirurgica Dott. Alessandro MASTROMARINO Casa di

Dettagli

SCLEROTERAPIA ECOGUIDATA CON MOUSSE

SCLEROTERAPIA ECOGUIDATA CON MOUSSE Dr. UGO BACCAGLINI SPECIALISTA IN CHIRURGIA GENERALE SPECIALISTA IN CHIRURGIA TORACO-POLMONARE Ambulatorio: Poliambulatorio S. Polo - Via T. Aspetti, 106 PD Tel. 049/8643200 SCLEROTERAPIA ECOGUIDATA CON

Dettagli

FAECAL URGE DOPO MUCOPROLASSECTOMIA CON SUTURATRICE MECCANICA CASO CLINICO

FAECAL URGE DOPO MUCOPROLASSECTOMIA CON SUTURATRICE MECCANICA CASO CLINICO FAECAL URGE DOPO MUCOPROLASSECTOMIA CON SUTURATRICE MECCANICA CASO CLINICO Dott. P. Tedesco U.O.C. di Chirurgia Generale AULSS 9 Ospedale Mater Salutis Legnago Dir. Dott. Ernesto Laterza PRESENTAZIONE

Dettagli

Aula ufficio formazione

Aula ufficio formazione PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE ANNO 2017 GESTIONE DRENAGGI INTRACRANICI CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL TRATTAMENTO DELL EMATOMA SOTTODURALE CRONICO Corso riservato al personale della U.O. di Neurochirurgia

Dettagli

Malattie dell apparato digerente

Malattie dell apparato digerente Reflusso gastroesofageo Il reflusso gastroesofageo consiste nella risalita di materiale gastrico acido proveniente dallo stomaco verso l esofago. Nell esofago l acidità è causa di irritazione con sintomi

Dettagli

INFEZIONI SESSUALMENTE TRASMISSIBILI HPV. Human Papilloma Virus. #ConoscerePrevenireAmare

INFEZIONI SESSUALMENTE TRASMISSIBILI HPV. Human Papilloma Virus. #ConoscerePrevenireAmare INFEZIONI SESSUALMENTE TRASMISSIBILI HPV Human Papilloma Virus #ConoscerePrevenireAmare COS È VIRUS È un infezione causata da una famiglia di virus, di cui sono stati identificati oltre 100 tipi, i più

Dettagli

Patologia Vascolare Periferica Informazioni per il Paziente

Patologia Vascolare Periferica Informazioni per il Paziente Patologia Vascolare Periferica Informazioni per il Paziente Radiologia Interventistica: l alternativa alla chirurgia www.cirse.org Cardiovascular and Interventional Radiological Society of Europe www.radiointerventistica.org

Dettagli

L alimentazione. Enrico Degiuli Classe Seconda

L alimentazione. Enrico Degiuli Classe Seconda L alimentazione Enrico Degiuli Classe Seconda Il fabbisogno energetico Il nostro corpo ha bisogno di energia per svolgere le funzioni vitali di base: Il mantenimento della temperatura corporea La circolazione

Dettagli

3.3 I rischi della TOS. Nonostante offra molti vantaggi, per alcune donne la TOS porta con sé rischi non

3.3 I rischi della TOS. Nonostante offra molti vantaggi, per alcune donne la TOS porta con sé rischi non 3.3 I rischi della TOS Nonostante offra molti vantaggi, per alcune donne la TOS porta con sé rischi non indifferenti. La decisione di intraprendere o meno questa terapia dipende perciò da un bilancio rischi/benefici

Dettagli

Complicanze FAV. Dott. T. Fidelio. S.C. Nefrologia ASLTO4 Ciriè

Complicanze FAV. Dott. T. Fidelio. S.C. Nefrologia ASLTO4 Ciriè Complicanze FAV Dott. T. Fidelio S.C. Nefrologia ASLTO4 Ciriè La gestione infermieristica della FAV è fondamentale Gestione complicanze o malfunzionamento Cattivo funzionamento responsabile di una terapia

Dettagli

EFFETTI FISIOLOGICI DELLA PRESSIONE IDROSTATICA

EFFETTI FISIOLOGICI DELLA PRESSIONE IDROSTATICA LEZIONE n.5 ENERGIA NEI FLUIDI TEOREMA DI BERNOULLI E APPLICAZIONI PRESSIONE IDROSTATICA EFFETTI FISIOLOGICI DELLA PRESSIONE IDROSTATICA TEOREMA DI BERNOULLI IL TEOREMA DI BERNOULLI, ESPRIME LA LEGGE DI

Dettagli

GESTIONE ALVO COMPRESE LE ENTEROSTOMIE PA.GRC.1.16.F14 PROCEDURA AZIENDALE PER GESTIONE ALVO COMPRESE LE ENTEROSTOMIE

GESTIONE ALVO COMPRESE LE ENTEROSTOMIE PA.GRC.1.16.F14 PROCEDURA AZIENDALE PER GESTIONE ALVO COMPRESE LE ENTEROSTOMIE 1 di 6 PROCEDURA AZIENDALE PER GESTIONE ALVO COMPRESE LE ENTEROSTOMIE Indice delle revisioni Codice Documento Revisione Data emissione 0 01.08.2017 Firme Redatto Verificato Approvato U.O. Assicurazione

Dettagli

La linea giusta è prevenire.

La linea giusta è prevenire. La linea giusta è prevenire. PROGRAMMA DI SCREENING PER LA PREVENZIONE DEI TUMORI DEL COLON-RETTO I.P. Regione_ER_Opuscolo_Colon_14,7x19,7.indd 1 30/03/10 15.17 programmi di screening, che propongono controlli

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 15. Istituzione del Registro nazionale dell endometriosi

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 15. Istituzione del Registro nazionale dell endometriosi Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 15 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa dei senatori BIANCONI, CARRARA e MALAN COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 29 APRILE 2008 Istituzione del Registro nazionale dell endometriosi

Dettagli

Stenosi uretrali. Che cosa fare. Effetti delle stenosi uretrali sulla vescica. Vantaggi della dilatazione

Stenosi uretrali. Che cosa fare. Effetti delle stenosi uretrali sulla vescica. Vantaggi della dilatazione Stenosi uretrali Effetti delle stenosi uretrali sulla vescica Che cosa fare Vantaggi della dilatazione Cos è una stenosi uretrale? Per stenosi uretrale si intende un restringimento dell uretra. Ciò spesso

Dettagli

DEL DOTT. MAURIZIO GRILLO Matricola 71838

DEL DOTT. MAURIZIO GRILLO Matricola 71838 TARIFFARIO DELLE PRESTAZIONI IN REGIME DI INTRAMOENIA DI CHIRURGIA GENERALE DEL DOTT. MAURIZIO GRILLO Matricola 71838 PATOLOGIA SEGNALATA CODICE PATOLOGIA INTERVENTO CODICE INTERVENTO TARIFFA EURO 1 /

Dettagli

NOTE INFORMATIVE PRE-INTERVENTO LAPAROSCOPIA DIAGNOSTICA CROMOSALPINGOSCOPIA

NOTE INFORMATIVE PRE-INTERVENTO LAPAROSCOPIA DIAGNOSTICA CROMOSALPINGOSCOPIA Regione del Veneto Azienda ULSS n.7 Pedemontana Via del Lotti,n.40 36061 Bassano del Grappa(VI) Codice fiscale e partita IVA 00913430245 U.O.C. di Ostetricia e Ginecologia, ospedale di Santorso Direttore

Dettagli

Approfondimenti sui VERMI. Giacomo Zagli e Renato Asenjo 29 Marzo 2012

Approfondimenti sui VERMI. Giacomo Zagli e Renato Asenjo 29 Marzo 2012 Approfondimenti sui VERMI Giacomo Zagli e Renato Asenjo 29 Marzo 2012 Aspetti scientifici Nomi di animali invertebrati caratterizzati da una forma allungata,consistenza molle,assenza di zampe. Dal punto

Dettagli

Esistono fondamentalmente due tipi di cicatrici patologiche: il cheloide e la cicatrice ipertrofica.

Esistono fondamentalmente due tipi di cicatrici patologiche: il cheloide e la cicatrice ipertrofica. Le cicatrici Riduzione delle cicatrici/ Fonte Video: RAI UNO Fonte:www.chirurgia-plastica-estetica.it Che cos è una cicatrice? La cicatrice è il tessuto che colma le ferite e le perdite di sostanza dei

Dettagli

Gentile Signora/Signore Il presente questionario è promosso dalla You-SICCR, sezione giovani della Società Italiana di Chirurgia Colo-Rettale (SICCR) con lo scopo di definire il reale l impatto di internet

Dettagli

Introduzione. La vita di una donna è caratterizzata da punti cruciali: Fase dello sviluppo (contrassegnata dal menarca) Parto Post partum Menopausa

Introduzione. La vita di una donna è caratterizzata da punti cruciali: Fase dello sviluppo (contrassegnata dal menarca) Parto Post partum Menopausa Introduzione La vita di una donna è caratterizzata da punti cruciali: Fase dello sviluppo (contrassegnata dal menarca) Parto Post partum Menopausa Ogni fase è caratterizzata da punti di forza e punti di

Dettagli

NOTA INFORMATIVA PER INTERVENTO DI POSIZIONAMENTO CATETERE VENOSO CENTRALE QUALE ACCESSO VASCOLARE PER TRATTAMENTI EXTRACORPOREI

NOTA INFORMATIVA PER INTERVENTO DI POSIZIONAMENTO CATETERE VENOSO CENTRALE QUALE ACCESSO VASCOLARE PER TRATTAMENTI EXTRACORPOREI NOTA INFORMATIVA PER INTERVENTO DI POSIZIONAMENTO CATETERE VENOSO CENTRALE QUALE ACCESSO VASCOLARE PER TRATTAMENTI EXTRACORPOREI Gentile Signora/Illustre Signore, Lei ha già esaminato le ragioni per cui

Dettagli

IL BIOFEEDBACK ANO-RETTALE (BFB)

IL BIOFEEDBACK ANO-RETTALE (BFB) IL BIOFEEDBACK ANO-RETTALE (BFB) E il trattamento che utilizza stimoli pressori, visivi e sonori, attraverso i quali il paziente può prendere coscienza dell apparato sfinterico, dei meccanismi fisiologici

Dettagli

Tema C Capitolo 5 L apparato circolatorio

Tema C Capitolo 5 L apparato circolatorio 1. A che cosa serve l apparato circolatorio 2. I vasi sanguigni 3. Un tessuto molto speciale: il sangue 4. Il cuore 5. La circolazione del sangue 6. Il sistema linfatico e i linfonodi 7. L apparato circolatorio

Dettagli

NOTE INFORMATIVE PRE-INTERVENTO ASPORTAZIONE DI MIOMI UTERINI

NOTE INFORMATIVE PRE-INTERVENTO ASPORTAZIONE DI MIOMI UTERINI Regione del Veneto Azienda ULSS n.7 Pedemontana Via del Lotti,n.40 36061 Bassano del Grappa(VI) Codice fiscale e partita IVA 00913430245 U.O.C. di Ostetricia e Ginecologia, ospedale di Santorso Direttore

Dettagli

Caso Clinico. Dott.ssa Francesca Da Pozzo. Società Triveneta di Chirurgia

Caso Clinico. Dott.ssa Francesca Da Pozzo. Società Triveneta di Chirurgia Società Triveneta di Chirurgia Caso Clinico Dott.ssa Francesca Da Pozzo Chirurgia Coloproctologica e del Pavimento Pelvico Responsabile Dott.Angelo Stuto Policlinico Abano Terme Caso Clinico Maschio, 40

Dettagli

Innanzitutto procurarsi il flacone apposito in farmacia. A casa, raccogliere in un contenitore pulito e asciutto, un campione di feci.

Innanzitutto procurarsi il flacone apposito in farmacia. A casa, raccogliere in un contenitore pulito e asciutto, un campione di feci. COME SI ESEGUE IL TEST SUL SANGUE OCCULTO Innanzitutto procurarsi il flacone apposito in farmacia. A casa, raccogliere in un contenitore pulito e asciutto, un campione di feci. Poi si procede aprendo il

Dettagli