PREPARIAMO LE NOSTRE IMMAGINI PER IL WEB. A cura di Mauro Minetti

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PREPARIAMO LE NOSTRE IMMAGINI PER IL WEB. A cura di Mauro Minetti"

Transcript

1 PREPARIAMO LE NOSTRE IMMAGINI PER IL WEB A cura di Mauro Minetti

2 INDICE PREMESSA PREPARIAMO L IMMAGINE DIMENSIONE IMMAGINE MASCHERA DI CONTRASTO FORMATO DI REGISTRAZIONE REGISTRAZIONE CORNICI TRASFORMAZIONE IN BIANCO E NERO RIEPILOGO FLUSSO DI LAVORO CONCLUSIONI

3 PREMESSA Con la fotografia digitale, è inevitabile che prima o poi scatti dentro di noi la voglia di mostrare in rete le nostre foto, vuoi per soddisfazione personale di uno scatto, vuoi per sentire l opinione degli altri, ma anche solo per il gusto di avere una pagina dedicata aperta al mondo, grazie ad internet che ha permesso di condividere con gli altri anche le proprie emozioni. Oggi ottenere una buona immagine digitale è diventato abbastanza semplice, grazie alle nuove fotocamere digitali in grado di acquisire uno scatto di alta qualità senza grande impegno da parte del fotografo, sia per le potenzialità e precisioni degli automatismi, sia per la qualità dei sensori in continua evoluzione, senza per questo sottovalutare l abilità dell autore. Prima di questi apparecchi, la fotografia digitale era realizzata tramite la pellicola, impressa mediante una macchina fotografica analogica, che passava dopo il suo sviluppo in uno scanner per diventare digitale, richiedendo una preparazione non indifferente da parte dell operatore sul software di scansione, oltre che di un lavoro accurato per l eliminazione della polvere, graffi, grana, ed altri aspetti di disturbo per la qualità che si voleva ottenere. Nel tempo, anche gli scanner hanno raggiunto una migliore facilità di utilizzo grazie al loro software sempre più evoluto, e di conseguenza anche più qualità nel risultato dell immagine acquisita. La prima cosa da tenere in considerazione nella pubblicazione sul web di una nostra immagine, è che essa sarà vista esclusivamente dal monitor di tutti gli utenti della rete, quindi senza necessità di essere stampata.

4 PREMESSA E importante tenere presente il concetto che l immagine per il web richiede una preparazione diversa rispetto a quella della stampa, seppure certe regolazioni siano analoghe o addirittura identiche. Il fatto stesso che il monitor non sia in grado di visualizzare oltre i 96 dpi dovrebbe farci capire che è perfettamente inutile mantenere il nostro file digitale oltre tale risoluzione: si visualizzerebbe solo l immagine più ingrandita, senza aggiungere qualità. Limitando a 96 dpi la sua risoluzione, otterremo una riduzione anche del suo peso, ed una volta pubblicata in un sito web la sua visualizzazione sarà anche veloce. Dopo questa prima considerazione, dobbiamo pensare alla cosa più importante, ovvero a far rendere la nostra immagine bella, sia per nitidezza quanto per i colori, per tutti quelli che la osserveranno dal loro computer. Ecco che a questo punto, diventa di fondamentale importanza l uso di un software di fotoritocco, senza il quale non potremo mai ottenere un risultato adatto alla pubblicazione sulla rete, salvo accettare il risultato ottenuto in fase di scatto e ridimensionato per lo scopo. In questo experience prendiamo in considerazione il software più conosciuto (Adobe Photoshop), ma è chiaro che lo stesso risultato è ottenibile da qualsiasi altro programma in grado di elaborare le nostre immagini, così come le regolazioni ed i metodi spiegati siano da intendersi puramente indicativi e non vincolanti per i propri gusti e necessità.

5 Teniamo presente che in un elaborazione per il web possiamo agire con più vigore su qualsiasi controllo, contrariamente ad una correzione per la stampa dove andremo invece a compromettere le sfumature ed altri aspetti importanti della nostra immagine. Per prima cosa occorrerà controllare se l esposizione del fotogramma (file digitale) sia da correggere in sovra o sotto esposizione, tramite il menù IMMAGINE -REGOLAZIONI -CURVE. PREPARIAMO L IMMAGINE Prima di registrare il file nel formato JPG però, dovremo elaborarlo nei vari aspetti, utilizzando un software di fotoritocco. Per fare questo, sarà sufficiente trascinare il centro del grafico verso la parte alta per aumentare l esposizione, oppure verso la parte bassa per diminuire il grado di luce che lo ha impresso. In questo modo agiremo sulle tonalità medie della gamma presente, senza compromettere drasticamente l esposizione delle alte luci o delle ombre.

6 Dopo aver controllato l esposizione, occorrerà accentuare il contrasto per migliorare anche la nitidezza generale dell immagine, con lo stesso controllo delle curve utilizzato per la correzione dell esposizione. PREPARIAMO L IMMAGINE Spostando il grafico nella parte bassa verso il centro otterremo delle ombre più marcate, mentre intervenendo nella parte alta aumenteremo il valore delle alte luci. Questa disposizione del grafico aumenterà automaticamente il contrasto dell immagine, rendendola anche più nitida, senza necessariamente obbligarci a dover intervenire con una maschera di contrasto che, se da un lato migliora il grado di nitidezza percepito, dall altro può causare l amplificazione del rumore generato dal sensore nei casi in cui la sensibilità ISO sia diversa dalla minima consentita (effetto grana), o utilizzata (nel caso si tratti di una scansione da pellicola). Questo tipo di grafico, variabile a seconda della quantità presente di alte luci ed ombre, aiuta a rendere l immagine più tridimensionale ed allo stesso tempo più satura nei colori.

7 PREPARIAMO L IMMAGINE Dopo aver regolato a piacere il contrasto e l esposizione generale dell immagine, possiamo ancora intervenire con altre regolazioni o correzioni, tipo tagli, clonazioni di particolari, pulizia di eventuali macchie dovute a polvere sul sensore, occhi rossi, ecc.. La tecnica della clonazione è la più utilizzata per eliminare tracce di polvere o graffi dall immagine acquisita. Con l apposito strumento clone (raffigurato dal simbolo di un timbro, nella palette degli strumenti di correzione) andremo a scegliere il punto più prossimo alla zona da correggere, mantenendo premuto sulla tastiera il tasto alt (opzione) prima di cliccare con il mouse nel punto desiderato. In questo modo indichiamo al software quali siano i pixel da copiare per correggere la zona interessata. Scegliendo una dimensione di pennello adatta alla dimensione (risoluzione) del nostro file, indicheremo anche quanti pixel devono essere copiati. Il passaggio successivo consiste nel posizionarsi sulla zona da correggere e, mantenendo premuto il mouse, andremo a cliccare sulla macchia di polvere o trascinare (con il tasto del mouse premuto) sull imperfezione da coprire. Con qualche prova ed un po di allenamento risulterà molto facile applicare tale tecnica in molteplici occasioni. E chiaro che le tecniche di correzione possono essere anche di altro tipo, selettive, su canali, ecc, ma tra tutte, questa è da considerarsi la più semplice e veloce.

8 DIMENSIONE IMMAGINE Apportate queste basilari correzioni, possiamo passare a dimensionare l immagine per il web. La risoluzione del monitor dipende dalla grandezza del monitor e dalle sue impostazioni in pixel. Quasi tutti i monitor di ultima generazione supportano una risoluzione di 96 dpi; quelli meno recenti supportano 72 dpi. Il concetto di risoluzione del monitor è utile per capire perché a volte le stesse immagini sembrano avere dimensioni diverse sullo schermo e sulla carta. I pixel dell'immagine vengono convertiti direttamente in pixel del monitor. Questo significa che quando la risoluzione dell'immagine è superiore alla risoluzione del monitor, l'immagine sullo schermo risulta più grande dell'immagine stampata. Ad esempio, su un monitor standard da 15 pollici impostato per una visualizzazione di 800 pixel in orizzontale e 600 in verticale, un'immagine da 800x600 pixel riempirà tutto lo schermo. Su un monitor più grande a 800 per 600 pixel, la stessa immagine (da 800 per 600 pixel) riempie ancora lo schermo, ma i singoli pixel sono più grandi. Se impostiamo il monitor più grande a 1024 per 768 pixel, l'immagine risulta più piccola e occupa solo una parte dello schermo. Quando realizzate un'immagine da visualizzare on line, così come una pagina Web destinata a vari tipi di monitor, le dimensioni in pixel sono particolarmente importanti: limitando le dimensioni a 800 per 600 pixel si lascerà lo spazio ai controlli del browser. Tenendo fermi i 96 dpi di risoluzione massima riproducibile da un monitor, andremo ad impostare le dimensioni dell immagine nella relativa finestra di dimensionamento.

9 DIMENSIONE IMMAGINE Su questi nuovi parametri si dovrà intervenire avendo l accortezza di mantenere attive le proporzioni ed il ricampionamento dell immagine, altrimenti non otterremo il ridimensionamento come voluto. La stessa cosa si può ovviamente ottenere assegnando il valore alle dimensioni del documento, cambiandone la risoluzione, anziché intervenire nel riquadro superiore in cui assegnamo le dimensioni ai pixel. Osservando i dati di queste due immagini (finestre dimensione immagine) dovrebbe anche essere chiaro il concetto della RISOLUZIONE, in cui si legge la corrispondenza della dimensione in stampa a 300 pixel/pollice di 5,42x3,6 cm. dopo aver ridimensionato l immagine per la pubblicazione on line, equivalenti a cm. 16,93x11,27 a 96 dpi.

10 DIMENSIONE IMMAGINE La soglia massima dei 96 dpi ci deve anche far pensare alle ampie possibilità di applicare di forti tagli (crop) alle immagini che hanno milioni di pixel a disposizione, senza comprometterne la qualità per una visione a pieno schermo. Da questa considerazione, oltre alla qualità dell elaborazione post scatto, capiremo come ci possano essere poche differenze qualitative tra un immagine acquisita da una compatta digitale rispetto ad una DSLR da 12 milioni di pixel, una volta pubblicate sul web. Poter disporre di un elevato numero di pixel ci permette di ottenere più immagini ricavandole dalla stessa che abbiamo acquisito.

11 MASCHERA DI CONTRASTO Dopo il ridimensionamento, potremmo anche fermarci e registrare l immagine per il web, se ci soddisfa il risultato ottenuto. Nella maggior parte dei casi invece, ci renderemo conto che potrebbe risultare migliore se potessimo aumentare ancora di più la sua nitidezza. In questi casi, possiamo intervenire con l applicazione semplice di una maschera di contrasto nell apposito menù FILTRO - CONTRASTA - MASCHERA DI CONTRASTO. I valori da assegnare sono strettamente vincolati alla qualità del file, a sua volta condizionati dal metodo di acquisizione (scanner o macchina fotografica digitale). In linea di massima è sempre meglio non esagerare per non rischiare l amplificazione del rumore o altri aspetti che influirebbero negativamente sul risultato finale. Per procedere correttamente a questo tipo di regolazione è indispensabile visualizzare l immagine al 100% per capire l effetto apportato. Anche in questo caso saranno sufficienti poche prove per individuare i parametri ottimali da applicare al tipo d immagine sulla quale si sta lavorando.

12 MASCHERA DI CONTRASTO Tra i metodi più efficaci per ottenere un aumento della nitidezza percepita, esiste quello di lavorare sul canale della luminosità. Tale metodo richiede più passaggi, ma permette di ottenere un miglioramento notevole senza rischiare di compromettere il livello di rumore o causare alterazioni nei colori dell immagine. Dal menù IMMAGINE - METODO scegliamo COLORE LAB ed attiviamo nella relativa palette il CANALE DELLA LUMINOSITA. Attivando tale canale, la nostra immagine si trasformerà in una visualizzazione in bianco e nero (la luminosità non ha colore) e ci permetterà una migliore valutazione della correzione che apporteremo con l applicazione della maschera di contrasto su di esso.

13 MASCHERA DI CONTRASTO Rispetto al metodo di applicazione SEMPLICE della maschera di contrasto precedentemente descritto, con questo sistema potremo agire più efficacemente sulla nitidezza generale dell immagine applicando dei valori più elevati di MASCHERA DI CONTRASTO senza rischiare di comprometterne la qualità con l aumento del rumore o lo sfalsamento dei colori. Dopo aver applicato la maschera di contrasto sceglieremo di ritornare al metodo di lavoro RGB dallo stesso menù con il quale siamo passati al metodo LAB, Per completare la preparazione dell immagine per il web.

14 MASCHERA DI CONTRASTO Senza alcun dubbio, la percezione di nitidezza risulta uno degli aspetti importanti nel giudizio di un immagine pubblicata sul web, così come il suo contrasto e la fedeltà dei colori. A maggior ragione, questo metodo di lavoro sul canale della luminosità dovrebbe diventare di abitudine per l applicazione della maschera di contrasto, specialmente in tutte quelle situazioni in cui il metodo semplice comprometterebbe il risultato finale aumentando ad esempio i particolari non graditi nell incarnato o la comparsa di un eccessivo rumore in un cielo terso.

15 FORMATO DI REGISTRAZIONE Il formato obbligatorio per la pubblicazione di un immagine sul web, è il JPG. Così come è superfluo, ed alle volte controproducente, utilizzare uno spazio colore diverso da srgb Se disponiamo di un immagine acquisita (sia da scanner che da fotocamera digitale) in formati diversi dal JPG, ad esempio TIFF o RAW (.NEF) dovremo quindi per PRIMA COSA convertirla nel formato di registrazione JPG Questo passaggio è semplicissimo. Con qualsiasi software dedicato all elaborazione delle immagini sarà possibile con un semplice SALVA CON NOME assegnare il formato indicato. Da notare il cambiamento delle dimensioni (peso) del file dopo essere stato elaborato per il web Perché si usa il JPG? Semplicemente per le caratteristiche di leggerezza dovuta alla compressione dei dati, che entro certi limiti non compromettono la qualità dell immagine. Ricordiamoci che andrà esclusivamente visualizzata tramite un monitor, il quale non potrà mai riprodurre tutte le sfumature di colore, di luce e di nitidezza, realmente presenti nel file originale.

16 Dopo aver apportato le regolazioni e correzioni necessarie, siamo finalmente pronti per la registrazione dell immagine che abbiamo corretto, in previsione di pubblicarla in un sito web. In Photoshop 7 esiste un apposito menù SALVA PER WEB che ci permetterà il tipo di salvataggio ideale. REGISTRAZIONE Nella relativa finestra potremo assegnare il tipo d impostazione (preferibile assegnare JPEG ALTA) e la qualità (mantenendola a 60 è più che sufficiente). Con il comando salva, ricordiamoci di mettere un nome diverso dal file originale dal quale siamo partiti, in modo da non sostituirlo con questo (ridimensionato e corretto per lo scopo) per non perdere il documento originale.

17 CORNICI Abbiamo visto quanto sia facile e veloce preparare un immagine per il web. Ciò non toglie che potremo renderla ancora più gradevole anche solo aggiungendo una cornice che stacchi di più l immagine dallo sfondo sul quale sarà visualizzata nella pagina del sito scelto per la sua pubblicazione. Una cornice può aiutare a valorizzare molto l'immagine, ed è sufficiente visitare qualsiasi sito che abbia una gallery on line per capire quanto possono influire sull impatto dell osservatore. Esistono svariate tecniche e metodi per applicare una cornice alle nostre immagini, così come il loro contributo a migliorare l immagine possa essere vincolato dalla creatività dell autore. Vediamo dunque uno dei metodi più semplici, che consiste nella realizzazione personale della cornice, utilizzando gli strumenti più semplici di Photoshop. Nel caso si decidesse di applicare una cornice, tale procedura è consigliabile inserirla prima del ridimensionamento della stessa per il web.

18 CORNICI Dopo aver aperto l'immagine, aumenteremo la dimensione del quadro, ad esempio di cm. 3 sia per l'altezza che per la larghezza, mantenendo l ancoraggio centrale dell immagine.

19 CORNICI Otterremo in questo modo lo spazio necessario per realizzare la nostra cornice. Con lo strumento per la selezione rettangolare, comprenderemo nella selezione un lieve spessore della parte bianca, avendo cura di effettuarlo in uguale misura e proporzione sui 4 lati della nostra immagine.

20 Dopo la selezione corretta, chiederemo al programma di invertire la selezione, in modo da evidenziare la restante parte del nostro quadro. CORNICI

21 Mentre abbiamo la cornice selezionata, utilizzeremo lo strumento secchiello per colorare tale selezione. Prima di utilizzare lo strumento secchiello è importante selezionare il colore di riempimento desiderato. Il passaggio seguente consisterà nel disattivare la selezione con un click in un punto qualsiasi dell immagine per procedere al ridimensionamento della stessa per il web. CORNICI

22 CORNICI Riepilogando, la creazione di una semplice cornice, la cui precisione è dettata dall abilità dell autore, richiede 4 azioni: 1) Dopo aver aperto l'immagine, si aumenta a piacere la dimensione del quadro sia in altezza che in larghezza; 2) Si crea una selezione rettangolare leggermente più abbondante dell'immagine, in modo da avere 2 o 3 mm. in più rispetto alla foto; 3) Dal menù "selezione" si sceglie "inversa"; 4) Con lo strumento secchio, si versa nella selezione attiva il colore selezionato. Questa base di lavoro permette molte altre variabili, tipo selezionare con il contagocce un colore presente nel soggetto principale, per utilizzarlo come riempimento (secchiello) in modo da creare una cornice colorata della stessa tonalità principale del soggetto. Da qui, infinite altre variabili, lavorando in più passaggi sulla dimensione del quadro e sull'inverso della selezione. Ad esempio, se vuoi fare in modo che l'immagine abbia una cornice a 2 colori, si seleziona l'immagine in modo esatto, si esegue l inverso della selezione, e si mette il primo colore. Poi si seleziona più ampio, si inversa la selezione, e si metti il secondo colore, e così via. La creatività e fantasia non hanno limiti.

23 CORNICI Dalla base appena spiegata, si può partire con la creazione di un infinità di variabili, ed effetti, per far risaltare di più le nostre immagini. Con la conoscenza approfondita del software utilizzato, potremo creare dei bordi e delle cornici per ogni necessità, elaborando con più passaggi l ottenimento del risultato. Così come sarà possibile utilizzare altre tecniche per ottenere un maggiore precisione dei riquadri, effetti di contrasto, nitidezza e cromatismi, che solo l esperienza con l uso del software ci potrà insegnare.

24 TRASFORMAZIONE IN BIANCO E NERO L uso di un software di fotoritocco, ci permetterà anche di trasformare un immagine a colori in una in bianco e nero. Molte volte ci accorgiamo che un immagine potrebbe essere addirittura migliore se i colori in essa contenuti non riescono a valorizzarla. I metodi per la trasformazione, sono anche in questo caso molteplici, e del tutto personali a seconda dell effetto che si desidera ottenere, dal contrasto alla gamma dei valori che passano dal bianco al nero. Il metodo più semplice è quello di assegnare un profilo colore all immagine RGB che sia in grado di interpretare i suoi valori nella gamma del bianco e nero. Dal menù IMMAGINE - METODO - CONVERTI IN PROFILO potremo assegnare lo spazio di destinazione gray gamma 2.2 nella relativa finestra

25 TRASFORMAZIONE IN BIANCO E NERO Un altro metodo consiste nel scegliere il canale con il maggior numero di informazioni e renderlo monocromatico. Dal menù IMMAGINE - REGOLAZIONI - MISCELATORE CANALE si sceglie ad esempio il verde e si seleziona l opzione MONOCROMATICO Differenti cromatismi ed interpretazioni possono derivare, con questo metodo di conversione, utilizzando canali specifici della gamma RGB (red -green -blue) a seconda dell immagine presa in considerazione. Con questo metodo, lo spazio colore risulterà sempre quello dell immagine originale srgb, seppur risulti in bianco e nero per effetto dell eliminazione degli altri 2 canali non utilizzati.

26 TRASFORMAZIONE IN BIANCO E NERO In un immagine RGB possiamo osservare, mediante l analisi dei livelli, la quantità di colore di ogni canale RGB che contribuisce a formare l immagine a colori. Da questa analisi potremo prendere in considerazione, per utilizzare questo metodo di conversione, il canale che possiede il maggior numero di informazioni.

27 TRASFORMAZIONE IN BIANCO E NERO A seconda del metodo utilizzato (gray gamma 2.2 o srgb su un solo canale monocromatico) potremo ottenere un differente effetto di contrasto e di dettaglio. Nell esempio riportato qui sotto in cui sono state applicate le stesse regolazioni, si può notare seppur in misura lieve, la differenza di contrasto rispetto a quella in cui si è lavorato solo sul canale del verde. Lavorare su un singolo canale offre il vantaggio di un maggior contrasto e stacco tra luci ed ombre. La scelta del metodo di conversione andrà quindi valutata attentamente in base al soggetto preso in esame, ed al proprio gusto. Gray gamma 2.2 srgb monocromatico

28 TRASFORMAZIONE IN BIANCO E NERO Elaborazione sul canale VERDE Da queste immagini si possono notare le differenze sul risultato finale a seconda del canale utilizzato per l elaborazione. A maggior ragione si dovrà prestare attenzione alla scelta di quello che ci permetterà di ottenere l effetto a noi gradito. Elaborazione sul canale ROSSO Elaborazione sul canale BLU

29 RIEPILOGO FLUSSO DI LAVORO FILE Colore srgb Bianco e nero srgb su 1 canale Gray gamma 2.2 REGOLAZIONE ESPOSIZIONE REGOLAZIONE CONTRASTO EVENTUALE CORNICE DIMENSIONAMENTO PER WEB REGOLAZIONE NITIDEZZA SALVA PER WEB

30 CONCLUSIONI E inutile negare quanto l immagine digitale abbia cambiato il mondo della fotografia, abituati alla pellicola con la quale non si sarebbe potuto rendere migliore, oltre un certo limite, un immagine impressa dopo averla scattata. Internet ha contribuito ancor di più ad esaltare la fotografia digitale, sia per merito di numerosi siti che hanno dato la possibilità agli utenti di mettersi in mostra, ma anche per merito di moltissimi fotoamatori che hanno mostrato al mondo le loro grandi capacità senza per questo essere professionisti. Ma l aspetto più significativo è che oggi l immagine on line rappresenta ancor di più l espressione artistica dell autore, o le sue capacità grafiche, quando viene preparata secondo certe interpretazioni, o efficaci e determinanti correzioni, che aiutano a valorizzare ancor di più l immagine acquisita, sia essa da macchina fotografica digitale che da scansione di negativo o positivo. Dalle varie gallery on line emerge però un altra considerazione che mette in forte risalto lo stravolgimento del termine: possiamo ancora chiamare fotografia un immagine fortemente trasformata grazie ad un software di fotoritocco? Come tutte le evoluzioni che la storia insegna, anche questo nuovo modo di interpretare l immagine rappresenta un passaggio verso il quale ci si deve adeguare, non solo per stare al passo con i tempi ma anche per metterci in mostra adeguatamente e far apprezzare di più le nostre immagini. Mauro Minetti

IN BIANCO E NERO con Capture NX. a cura di Mauro Minetti

IN BIANCO E NERO con Capture NX. a cura di Mauro Minetti UNA SEMPLICE CONVERSIONE IN BIANCO E NERO con Capture NX a cura di Mauro Minetti GIUGNO 2007 INDICE PREMESSA IMPOSTAZIONI SOFTWARE EFFETTI FOTO LUMINOSITA CONTRASTO - alte luci (bianco) CONTRASTO - basse

Dettagli

Riduzione del rumore con Photoshop Cs5. Immagini scattate con ISO elevati

Riduzione del rumore con Photoshop Cs5. Immagini scattate con ISO elevati Riduzione del rumore con Photoshop Cs5 Immagini scattate con ISO elevati Precedentemente abbiamo visto come ridurre il rumore elettronico con Photoshop Cs4, si svolgeva in due fasi, la prima leggera sul

Dettagli

PHOTO FILTRE. I programmi

PHOTO FILTRE. I programmi PHOTO FILTRE Iniziamo un percorso addestrativo che intende aiutare tutti i cacciatori ed i tiratori a mettersi nelle condizioni di predisporre con correttezza le immagini per la rete internet. Questo addestramento

Dettagli

TRASMISSIONE RAPPORTO ARBITRALE IN FORMATO PDF

TRASMISSIONE RAPPORTO ARBITRALE IN FORMATO PDF TRASMISSIONE RAPPORTO ARBITRALE IN FORMATO PDF Come da disposizioni di inizio stagione, alcune Delegazioni provinciali hanno richiesto la trasmissione dei referti arbitrali solo tramite fax o tramite mail.

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

Nell esempio riportato qui sopra è visibile la sfocatura intenzionale di una sola parte della foto

Nell esempio riportato qui sopra è visibile la sfocatura intenzionale di una sola parte della foto LE MASCHERE DI LIVELLO Provo a buttare giù un piccolo tutorial sulle maschere di livello, in quanto molti di voi mi hanno chiesto di poter avere qualche appunto scritto su di esse. Innanzitutto, cosa sono

Dettagli

PHOTOSHOP BREVE TUTORIAL

PHOTOSHOP BREVE TUTORIAL PHOTOSHOP BREVE TUTORIAL CARATTERISTICHE INNOVATIVE DI PHOTOSHOP CS SOMMARIO Il file browser Galleria dei filtri Disporre testo su un tracciato Paletta degli istogrammi Omogeneizzazione del colore ed acquisizione

Dettagli

www.hummingprint.com HUMMINGPRINT - La stampa digitale online dei tuoi prodotti editoriali! FOGLIO SPECIFICHE PER LA PREPARAZIONE DEL FILE PDF

www.hummingprint.com HUMMINGPRINT - La stampa digitale online dei tuoi prodotti editoriali! FOGLIO SPECIFICHE PER LA PREPARAZIONE DEL FILE PDF HUMMINGPRINT - La stampa digitale online dei tuoi prodotti editoriali! Hummingprint è il nuovo servizio di stampa digitale on line ad alta risoluzione fotografica su HP Indigo 5500 a 7 colori*. Nel presente

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

Il campionamento. La digitalizzazione. Teoria e pratica. La rappresentazione digitale delle immagini. La rappresentazione digitale delle immagini

Il campionamento. La digitalizzazione. Teoria e pratica. La rappresentazione digitale delle immagini. La rappresentazione digitale delle immagini ACQUISIZIONE ED ELABORAZIONE DELLE IMMAGINI Teoria e pratica La digitalizzazione La digitalizzazione di oggetti legati a fenomeni di tipo analogico, avviene attraverso due parametri fondamentali: Il numero

Dettagli

Effetto vintage con Photoshop CS5 Il fascino del passato

Effetto vintage con Photoshop CS5 Il fascino del passato Effetto vintage con Photoshop CS5 Il fascino del passato Autore: Redazione Come fare a... Tratto dal sito: Come fare a... Usa gli strumenti per la vita digitale Il passato ha sempre il suo fascino e questo

Dettagli

Fotografia corso base. Educazione Permanente Treviso. Specifiche digitali. Federico Covre. http://arcifotografiabase.wordpress.com

Fotografia corso base. Educazione Permanente Treviso. Specifiche digitali. Federico Covre. http://arcifotografiabase.wordpress.com Fotografia corso base Educazione Permanente Treviso Specifiche digitali http://arcifotografiabase.wordpress.com Federico Covre Pixel (picture element) Indica ciascuno degli elementi puntiformi che compongono

Dettagli

La codifica delle immagini

La codifica delle immagini La codifica delle immagini La digitalizzazione La digitalizzazione di oggetti legati a fenomeni di tipo analogico, avviene attraverso due parametri fondamentali: 1. Il numero dei campionamenti o di misurazioni

Dettagli

STAMPA DIGITALE. una procedura semplice ma efficace per ottenere stampe di alta qualità. a cura di. mdj. Minetti Digital Job

STAMPA DIGITALE. una procedura semplice ma efficace per ottenere stampe di alta qualità. a cura di. mdj. Minetti Digital Job STAMPA DIGITALE una procedura semplice ma efficace per ottenere stampe di alta qualità a cura di mdj Minetti Digital Job Mauro.Minetti@nikonista.it INDICE CAPITOLI PREMESSA LA RISOLUZIONE L INTERPOLAZIONE

Dettagli

[Dimensionare la pagina-creare le tabelle-formattare le tabelle-formattare la pagina

[Dimensionare la pagina-creare le tabelle-formattare le tabelle-formattare la pagina [Dimensionare la pagina-creare le tabelle-formattare le tabelle-formattare la pagina Creare cartelle per salvare il lavoro] Per iniziare dobbiamo imparare a gestire quello spazio bianco che diverrà la

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli

GestVetrine 1.1 versione novembre 2014

GestVetrine 1.1 versione novembre 2014 GestVetrine 1.1 versione novembre 2014 0 GestVetrine 1.1 GestVetrine 1.0 Indice Indice pag.1 1. Finalità pag.2 2. Gestione screen pag.2 3. Come Accedere pag.3 4. Come Creare un negozio pag.4 5. Come Creare

Dettagli

WWW.MYPANINI.COM. Album e figurine sono acquistabili nelle quantità desiderate da ciascun utente: da 1 a 1000 copie per ogni articolo.

WWW.MYPANINI.COM. Album e figurine sono acquistabili nelle quantità desiderate da ciascun utente: da 1 a 1000 copie per ogni articolo. 1 WWW.MYPANINI.COM Il progetto My Panini - www.mypanini.com - sviluppato dalla divisione New Media del Gruppo Panini, nasce per offrire ai collezionisti la possibilità di creare la propria collezione personalizzata

Dettagli

Gestire immagini e grafica con Word 2010

Gestire immagini e grafica con Word 2010 Gestire immagini e grafica con Word 2010 Con Word 2010 è possibile impaginare documenti in modo semi-professionale ottenendo risultati graficamente gradevoli. Inserire un immagine e gestire il testo Prima

Dettagli

Le immagini digitali. formati, caratteristiche e uso. Testo e foto di Mario Ceppi

Le immagini digitali. formati, caratteristiche e uso. Testo e foto di Mario Ceppi Le immagini digitali formati, caratteristiche e uso Testo e foto di Mario Ceppi GIF Ideale per la rappresentazione di immagini sul Web come gif animate, pulsanti e intestazioni, non è invece adatto alle

Dettagli

Il concetto di stop in fotografia

Il concetto di stop in fotografia Il concetto di stop in fotografia Stop. Non vi è conversazione tra fotografi in cui questa parola non sia pronunciata diverse volte. Coloro che non conoscono il gergo fotografico restano piuttosto perplessi

Dettagli

Il Watermak Teoria e tecniche di utilizzo

Il Watermak Teoria e tecniche di utilizzo Il Watermak Teoria e tecniche di utilizzo 1/15 2/15 In informatica, il termine watermarking si riferisce all'inclusione di informazioni all'interno di un file multimediale o di altro genere, che può essere

Dettagli

Giorgio Maria Di Nunzio

Giorgio Maria Di Nunzio Università degli Studi di Padova Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell Antichità Fondamenti di Informatica A.A. 2012/2013 Giorgio Maria Di Nunzio Immagini Digitali Ä Dispense aggiuntive

Dettagli

Esposizione Con Una Reflex Digitale In Situazioni Di Alto Contrasto

Esposizione Con Una Reflex Digitale In Situazioni Di Alto Contrasto Esposizione Con Una Reflex Digitale In Situazioni Di Alto Contrasto Autore: Vitali Shkaruba Traduzione in italiano: Enrico De Santis Nota: prima di affrontare questo articolo sarebbe opportuno conoscere

Dettagli

Le MASCHERE di Photoshop - i vari utilizzi e le varie applicazioni - per utenti esperti - (realizzato da Rino Ruscio - art director)

Le MASCHERE di Photoshop - i vari utilizzi e le varie applicazioni - per utenti esperti - (realizzato da Rino Ruscio - art director) Le MASCHERE di Photoshop - i vari utilizzi e le varie applicazioni - per utenti esperti - (realizzato da Rino Ruscio - art director) PREMESSA In questo tutorial mostrerò come si usano le MASCHERE in PHOTOSHOP

Dettagli

PowerPoint 2007 Le funzioni

PowerPoint 2007 Le funzioni PowerPoint 2007 Le funzioni Introduzione Cos è un ipertesto L' ipertesto è un testo organizzato in link, o collegamenti ad altre parti del testo e/o altri testi, in modo da consentire all utente di scegliere

Dettagli

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER.

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. Windows 7 e 8 strumenti per l ipovisione. Windows Seven/8 offrono ottimi strumenti per personalizzare la visualizzazione in caso di ipovisione: - una lente di

Dettagli

Preparare una foto con Passepartout per le nostre colle/ve

Preparare una foto con Passepartout per le nostre colle/ve Preparare una foto con Passepartout per le nostre colle/ve a cura di Associazione Culturale di Fotografia Scopo Finale: O

Dettagli

Esercizio 1. Foto 1: eliminare la testa utilizzando lo strumento Timbro clona provare a campionare più punti sorgente e a variare le proporzioni

Esercizio 1. Foto 1: eliminare la testa utilizzando lo strumento Timbro clona provare a campionare più punti sorgente e a variare le proporzioni Esercizio 1 Foto 1: eliminare la testa utilizzando lo strumento Timbro clona provare a campionare più punti sorgente e a variare le proporzioni Esercizio 2 Con il tibro clone duplicare il gabbiano in altre

Dettagli

EMISSIONE FATTURE: LA STAMPA AVANZATA

EMISSIONE FATTURE: LA STAMPA AVANZATA EMISSIONE FATTURE: LA STAMPA AVANZATA PREMESSA Con la release 09/07/14, è stata introdotta la procedura STAMPA AVANZATA. In estrema sintesi, consiste nell esportazione delle fatture emesse in un modello

Dettagli

Personalizza. Page 1 of 33

Personalizza. Page 1 of 33 Personalizza Aprendo la scheda Personalizza, puoi aggiungere, riposizionare e regolare la grandezza del testo, inserire immagini e forme, creare una stampa unione e molto altro. Page 1 of 33 Clicca su

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

IMMAGINE BITMAP E VETTORIALI

IMMAGINE BITMAP E VETTORIALI BITMAP VETTORIALE VETTORIALE BITMAP IMMAGINE BITMAP è una immagine costituita da una matrice di Pixel. PIXEL (picture element) indica ciascuno degli elementi puntiformi che compongono la rappresentazione

Dettagli

Informatica pratica. L'immagine digitale

Informatica pratica. L'immagine digitale Informatica pratica L'immagine digitale Riassunto della prima parte Fino ad ora abbiamo visto: le cose necessarie per utilizzare in modo utile il computer a casa alcune delle tante possibilità dell'uso

Dettagli

Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa

Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni, come base di disegni In questa lezione vedremo come creare una mappa

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

Olga Scotti. Basi di Informatica. Il sistema operativo Windows

Olga Scotti. Basi di Informatica. Il sistema operativo Windows Basi di Informatica Il sistema operativo Windows Perchè Windows? MS-DOS: Interfaccia di solo testo Indispensabile conoscere i comandi Linux & Co. : Meno diffuso soprattutto nelle aziende Bella interfaccia

Dettagli

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE L approvazione di una manifestazione nazionale od internazionale comporta spesso la trasmissione

Dettagli

Applicare un Watermark con Photoshop

Applicare un Watermark con Photoshop Applicare un Watermark con Photoshop Testo e foto a cura di: Stefano Cerchiaro www.stefanocerchiaro.it Introduzione Con questa breve e semplicissima guida vi illustro un modo molto veloce per poter applicare

Dettagli

idea+progetto servizi tempo=successo due

idea+progetto servizi tempo=successo due idea+progetto servizi tempo=successo due...realizzando il vostro successo cresciamo anche noi GRAFICHELEONE la stampa Profilo PDF per la Stampa in fase di progettazione... Abbondanze: Tutte le immagini

Dettagli

Sviluppo e gestione delle fotografie digitali

Sviluppo e gestione delle fotografie digitali 01/13 Sviluppo e gestione delle fotografie digitali Come ottenere il meglio dalle proprie foto 02/13 Gli argomenti trattati in questo talk saranno: I file RAW ed i software per gestirli Esempi pratici

Dettagli

Come creare un manifesto con openoffice draw

Come creare un manifesto con openoffice draw Come creare un manifesto con openoffice draw Questo tutorial è stato realizzato usando lo stesso programma che useremo per realizzare il nostro manifesto. Il programma si chiama Draw, e fa parte della

Dettagli

Come creare da InDesign un file Pdf adatto alla stampa offset.

Come creare da InDesign un file Pdf adatto alla stampa offset. Come creare da InDesign un file Pdf adatto alla stampa offset. Con questi brevi appunti vi suggeriamo come preparare un file PDF da InDesign, destinato ad essere stampato in tipografia. Creare un nuovo

Dettagli

4. Fondamenti per la produttività informatica

4. Fondamenti per la produttività informatica Pagina 36 di 47 4. Fondamenti per la produttività informatica In questo modulo saranno compiuti i primi passi con i software applicativi più diffusi (elaboratore testi, elaboratore presentazioni ed elaboratore

Dettagli

Questo avvierà il wizard di importazione che ci porterà passo passo attraverso il processo.

Questo avvierà il wizard di importazione che ci porterà passo passo attraverso il processo. Creare uno schema da una foto Vuoi ricamarti una foto? PCStitch è in grado di aprire foto nei principali formati e creare schemi a partire da esse. Questa immagine può essere sia molto semplice come ad

Dettagli

Le immagini digitali. Le immagini digitali. Caterina Balletti. Caterina Balletti. Immagini grafiche. Trattamento di immagini digitali.

Le immagini digitali. Le immagini digitali. Caterina Balletti. Caterina Balletti. Immagini grafiche. Trattamento di immagini digitali. 1 Le immagini digitali Le immagini digitali Università IUAV di venezia Trattamento di immagini digitali immagini grafiche immagini raster immagini vettoriali acquisizione trattamento geometrico trattamento

Dettagli

Lavorare con le immagini

Lavorare con le immagini Lavorare con le immagini Domande più frequenti D: Ho importato alcune immagini PNG molto grandi e adesso il mio sito e molto lento. Come mai? R: Il formato PNG non è il più adatto per immagini di grandi

Dettagli

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video

Dettagli

CORSO DI INFORMATICA 2

CORSO DI INFORMATICA 2 CORSO DI INFORMATICA 2 RINOMINARE FILE E CARTELLE Metodo 1 1 - clicca con il tasto destro del mouse sul file o cartella che vuoi rinominare (nell esempio Mio primo file ) 2 - dal menu contestuale clicca

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

FOTOGRAFIA DIGITALE GESTIONE BASE DEL COLORE VISUALIZZARE E STAMPARE CORRETTAMENTE LE IMMAGINI. A cura di Mauro Minetti

FOTOGRAFIA DIGITALE GESTIONE BASE DEL COLORE VISUALIZZARE E STAMPARE CORRETTAMENTE LE IMMAGINI. A cura di Mauro Minetti FOTOGRAFIA DIGITALE GESTIONE BASE DEL COLORE VISUALIZZARE E STAMPARE CORRETTAMENTE LE IMMAGINI Aprile 2005 A cura di Mauro Minetti INDICE CAPITOLI 1) PREMESSA 2) MONITOR E PROFILO COLORE 3) CALIBRAZIONE

Dettagli

DIMENSIONI DELLE IMMAGINI e PROFONDITA DEL COLORE. Gruppo Iseo Immagine 10 novembre 2009. A cura di Giancarlo Caperna bfi

DIMENSIONI DELLE IMMAGINI e PROFONDITA DEL COLORE. Gruppo Iseo Immagine 10 novembre 2009. A cura di Giancarlo Caperna bfi DIMENSIONI DELLE IMMAGINI e PROFONDITA DEL COLORE Gruppo Iseo Immagine 10 novembre 2009 A cura di Giancarlo Caperna bfi I PIXEL I pixel di un immagine digitale sono l analogo dei granuli di sali della

Dettagli

Come realizzare i disegni in Autocad partendo da un immagine

Come realizzare i disegni in Autocad partendo da un immagine Come realizzare i disegni in Autocad partendo da un immagine L obbiettivo di questo articolo, è quello di poter avere a disposizione le linee di costruzione in qualsiasi scala, senza dover fare decine

Dettagli

Sistema di ripresa con fotocamera digitale fissa Calibrazione

Sistema di ripresa con fotocamera digitale fissa Calibrazione Sistema di ripresa con fotocamera digitale fissa Calibrazione TUTORIAL CALIBRAZIONE FOTOCAMERA Sommario 1. Interfacciamento PC... 3 2. Collocamento fotocamera... 4 3. Distanza di ripresa... 5 4. Interfacciamento

Dettagli

CORSI I principali programmi Adobe Photoshop/InDesign/Illustrator Nozioni di base

CORSI I principali programmi Adobe Photoshop/InDesign/Illustrator Nozioni di base CORSI I principali programmi Adobe Photoshop/InDesign/Illustrator Nozioni di base Interfaccia programma InDesign Comprendere il concetto dei programmi Adobe e la loro funzione Prima di tutto bisogna tener

Dettagli

Come creare il test di Yasso tramite l applicazione Training Center

Come creare il test di Yasso tramite l applicazione Training Center Come creare il test di Yasso tramite l applicazione Training Center A differenza degli altri test pubblicati da Garmin, il test di Yasso necessita di un approfondimento. Il test di Yasso è un test molto

Dettagli

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari RIFERIMENTI Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari Esame di Laboratorio di informatica e statistica Parte 3 (versione 1.0) Il riferimento permette di identificare univocamente

Dettagli

Traduzioni & Corsi di Lingue Udine. Via Cussignacco 27/4. P. IVA: 02159420302 tel/fax: 0432-229621 scuola@jmi.it

Traduzioni & Corsi di Lingue Udine. Via Cussignacco 27/4. P. IVA: 02159420302 tel/fax: 0432-229621 scuola@jmi.it APPUNTI PRIMO INCONTRO Sono passati quasi duecento anni dall invenzione dei primi strumenti in grado di registrare immagini ma si può dire che la fotocamera è costituita dagli stessi elementi basilari

Dettagli

Overlay - video. Formati video: h264 - flv Dimensione: non superiore a 100 MB.

Overlay - video. Formati video: h264 - flv Dimensione: non superiore a 100 MB. www.creativecommons.org/ Overlay - video Clicca qui (60MB) per scaricare il materiale del tutorial Overlay video Una delle possibili scelte per il contenuto Overlay (l elemento virtuale che viene visualizzato

Dettagli

ColorSplitter. La separazione automatica dei colori di Colibri.. Perché ColorSplitter? Come opera ColorSplitter?

ColorSplitter. La separazione automatica dei colori di Colibri.. Perché ColorSplitter? Come opera ColorSplitter? ColorSplitter La separazione automatica dei colori di Colibri.. ColorSplitter è una nuova funzionalità aggiunta a Colibri, che permette di elaborare un immagine trasformandola in una separata in canali

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

Nell esempio verrà mostrato come creare un semplice documento in Excel per calcolare in modo automatico la rata di un mutuo a tasso fisso conoscendo

Nell esempio verrà mostrato come creare un semplice documento in Excel per calcolare in modo automatico la rata di un mutuo a tasso fisso conoscendo Nell esempio verrà mostrato come creare un semplice documento in Excel per calcolare in modo automatico la rata di un mutuo a tasso fisso conoscendo - la durata del mutuo in anni - l importo del mutuo

Dettagli

RISOLUZIONE E QUALITA DELL IMMAGINE DIGITALE COMPATTE E DSLR. A cura di Mauro Minetti

RISOLUZIONE E QUALITA DELL IMMAGINE DIGITALE COMPATTE E DSLR. A cura di Mauro Minetti RISOLUZIONE E QUALITA DELL IMMAGINE DIGITALE COMPATTE E DSLR A cura di Mauro Minetti Maggio 2005 INDICE CAPITOLI PREMESSA SENSORI RISOLUZIONE QUALITA JPG - TIFF - RAW USO DEL SOFTWARE CONCLUSIONI pagina

Dettagli

Guida alla creazione di una mappa concettuale in modalità ipertesto

Guida alla creazione di una mappa concettuale in modalità ipertesto Guida alla creazione di una mappa concettuale in modalità ipertesto In questa breve guida proveremo a realizzare una semplice presentazione in PowerPoint articolata come mappa concettuale. Per ognuno dei

Dettagli

CATALOGO E-COMMERCE E NEGOZIO A GRIGLIA

CATALOGO E-COMMERCE E NEGOZIO A GRIGLIA CATALOGO E-COMMERCE E NEGOZIO A GRIGLIA In questo tutorial verrà illustrato come sfruttare la flessibilità del componente "Catalogo E-commerce" per realizzare un classico negozio a griglia, del tipo di

Dettagli

Tutorial 3DRoom. 3DRoom

Tutorial 3DRoom. 3DRoom Il presente paragrafo tratta il rilievo di interni ed esterni eseguito con. L utilizzo del software è molto semplice ed immediato. Dopo aver fatto uno schizzo del vano si passa all inserimento delle diagonali

Dettagli

Il computer: un grande amico!

Il computer: un grande amico! Informatica 2 livello/2ªb 21-02-2006 10:44 Pagina 2 : un grande amico! Quante possibilità ti offre il! Hai mai pensato quanti apparecchi sono sostituiti dal tuo amico? Proviamo a riflettere insieme. R

Dettagli

Il programma CONFELMOD CAD creazione e modifica

Il programma CONFELMOD CAD creazione e modifica CREAZIONE DEI PEZZI DEL MODELLO Dopo aver fatto la lista di tutti i componenti nella scheda modello si passa alla creazione dei pezzi. Si seleziona il modello e si clicca su Apri Modello 1 Con questa operazione

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

ItalianModa.com CREAZIONE DI COLLAGE DI IMMAGINI & MODIFICA IMMAGINI ONLINE

ItalianModa.com CREAZIONE DI COLLAGE DI IMMAGINI & MODIFICA IMMAGINI ONLINE CREAZIONE DI COLLAGE DI IMMAGINI & MODIFICA IMMAGINI ONLINE Come descritto in altri documenti in relazione all importanza di presentare nel migliore dei modi i propri prodotti, può essere necessario elaborare

Dettagli

Immagini vettoriali. Immagini raster

Immagini vettoriali. Immagini raster Immagini vettoriali Le immagini vettoriali sono caratterizzate da linee e curve definite da entità matematiche chiamate vettori. I vettori sono segmenti definiti da un punto di origine, una direzione e

Dettagli

Come trasformare una fotografia in un'opera d'arte COME TRASFORMARE UNA FOTOGRAFIA IN UN'OPERA D'ARTE. Fotografia di partenza.

Come trasformare una fotografia in un'opera d'arte COME TRASFORMARE UNA FOTOGRAFIA IN UN'OPERA D'ARTE. Fotografia di partenza. COME TRASFORMARE UNA FOTOGRAFIA IN UN'OPERA D'ARTE Fotografia di partenza Immagine finale Immagini utili alla composizione PRIMO PASSO - LAVORARE IL FILE RAW Se partiamo da una fotografia che abbiamo scattato

Dettagli

Plate Locator Riconoscimento Automatico di Targhe

Plate Locator Riconoscimento Automatico di Targhe Progetto per Laboratorio di Informatica 3 - Rimotti Daniele, Santinelli Gabriele Plate Locator Riconoscimento Automatico di Targhe Il programma plate_locator.m prende come input: l immagine della targa

Dettagli

Photohands. Software di ritocco e stampa per Windows. Manuale di istruzioni. Versione 1.0 K862PSM8DX

Photohands. Software di ritocco e stampa per Windows. Manuale di istruzioni. Versione 1.0 K862PSM8DX I Photohands Versione 1.0 Software di ritocco e stampa per Windows Manuale di istruzioni K862PSM8DX Windows è un marchio di fabbrica di Microsoft Corporation. Altre aziende e nomi di prodotti sono marchi

Dettagli

6.2 USM. Definizione dei contorni in un immagine

6.2 USM. Definizione dei contorni in un immagine Definizione dei contorni in un immagine SilverFast possiede uno strumento per la definizione dei contorni appositamente sviluppato, la cosiddetta «Maschera dei contorni» (USM, UnSharp Mask). Questo concetto

Dettagli

raffaele de marinis FOTO PANORAMICHE PIANIFICAZIONE, PRODUZIONE, POSTPRODUZIONE E PRESENTAZIONE

raffaele de marinis FOTO PANORAMICHE PIANIFICAZIONE, PRODUZIONE, POSTPRODUZIONE E PRESENTAZIONE raffaele de marinis FOTO PANORAMICHE PIANIFICAZIONE, PRODUZIONE, POSTPRODUZIONE E PRESENTAZIONE LA POSTPRODUZIONE Dopo la Pianificazione e la Produzione degli scatti siamo ora arrivati alla PostProduzione:

Dettagli

Foveonizzazione. E' possibile scaricare DCRaw per piattaforme Windows e MacOS da questo sito: http://www.insflug.

Foveonizzazione. E' possibile scaricare DCRaw per piattaforme Windows e MacOS da questo sito: http://www.insflug. Foveonizzazione La seguente procedura permette di simulare il comportamento del sensore Foveon manipolando i dati raccolti da un sensore con matrice Bayer. I software utilizzati in questa procedura sono

Dettagli

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE IMPORTAZIONE ESPORTAZIONE DATI VIA FTP Per FTP ( FILE TRANSFER PROTOCOL) si intende il protocollo di internet che permette di trasferire documenti di qualsiasi tipo tra siti differenti. Per l utilizzo

Dettagli

Realizzare una ClipArt con Word

Realizzare una ClipArt con Word Realizzare una ClipArt con Word Realizzare una ClipArt con Word è un lavoro solo all'apparenza complicato. In realtà, si tratta di un'operazione alla portata di chiunque. Word mette infatti a tua disposizione

Dettagli

Microsoft Paint. Per far partire il programma occorre cliccare su START \ PROGRAMMI \ ACCESSORI \ PAINT

Microsoft Paint. Per far partire il programma occorre cliccare su START \ PROGRAMMI \ ACCESSORI \ PAINT Microsoft Paint Paint è uno strumento di disegno che consente di creare disegni sia semplici che elaborati. È possibile creare disegni in bianco e nero o a colori e salvarli come file bitmap. I disegni

Dettagli

TUTORIAL SULLA CONVERSIONE DI BASE IN BIANCO E NERO DI UNA FOTO A COLORI

TUTORIAL SULLA CONVERSIONE DI BASE IN BIANCO E NERO DI UNA FOTO A COLORI TUTORIAL SULLA CONVERSIONE DI BASE IN BIANCO E NERO DI UNA FOTO A COLORI di Paolo Toniati Introduzione: Lo scopo di questo tutorial è di fornire una breve guida per l'elaborazione di base di una fotografia

Dettagli

Università degli studi di Verona. Corso di Informatica di Base. Lezione 5 - Parte 2. Disegni e Immagini

Università degli studi di Verona. Corso di Informatica di Base. Lezione 5 - Parte 2. Disegni e Immagini Università degli studi di Verona Corso di Informatica di Base Lezione 5 - Parte 2 Disegni e Immagini In questa seconda parte ci occuperemo della gestione di disegni e immagini. In particolare vedremo come:

Dettagli

GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL

GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA BOZZA 23/07/2008 INDICE 1. PERCHÉ UNA NUOVA VERSIONE DEI MODULI DI RACCOLTA DATI... 3 2. INDICAZIONI GENERALI... 4 2.1. Non modificare la struttura dei fogli di lavoro... 4 2.2. Cosa significano

Dettagli

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa 2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa SIDA CD Quiz Casa è il cd che permette al candidato di esercitarsi a casa sui quiz ministeriali e personalizzati. L autoscuola può consegnare il cd al candidato

Dettagli

Impostare e gestire correttamente i Layout per stampare da PLOTTER

Impostare e gestire correttamente i Layout per stampare da PLOTTER Le guide di Dr Plot Impostare e gestire correttamente i Layout per stampare da PLOTTER 1 V 1.0 Cosa troverai in questa guida Padroneggiare la finestra di stampa di Autocad 2009 Come gestire le dimensioni

Dettagli

Informatica pratica. Trattare le immagini digitali

Informatica pratica. Trattare le immagini digitali Informatica pratica Trattare le immagini digitali Riassunto della puntata precedente Abbiamo visto che: L'immagine digitale è costituita da tanti pixel (puntini) Il colore viene trattato secondo modalità

Dettagli

Presentazione della pratica online

Presentazione della pratica online Presentazione della pratica online Dalla prima pagina del sito del comune http://www.comune.ficulle.tr.it/, selezionate Sportello Unico Attività Produttive ed Edilizia Selezionate ora ACCEDI nella schermata

Dettagli

Guida Ricoh alla stampa grafica 2: Trasparente lucido

Guida Ricoh alla stampa grafica 2: Trasparente lucido Le macchine da stampa digitali a 5 colori Ricoh Pro C7100x offrono una straordinaria scelta di possibilità creative per progettisti grafici e stampatori, fornendo valore aggiunto ad una vasta gamma di

Dettagli

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO Capittol lo 5 File 5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO In Word è possibile creare documenti completamente nuovi oppure risparmiare tempo utilizzando autocomposizioni o modelli, che consentono di creare

Dettagli

Manuale Helpdesk per utenti

Manuale Helpdesk per utenti Manuale Helpdesk per utenti Il giorno 1 Agosto 2009 partirà il nuovo sistema per l helpdesk on-line, ovvero uno strumento che permetterà agli utenti di sapere in ogni momento 1) quale tecnico CED ha in

Dettagli

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT.

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. Con l utilizzo delle procedure di iscrizione on line la società organizzatrice ha a disposizione tutti

Dettagli

Un ripasso di aritmetica: Rappresentazione binaria - operazioni. riporti

Un ripasso di aritmetica: Rappresentazione binaria - operazioni. riporti Un ripasso di aritmetica: Rappresentazione binaria - operazioni A queste rappresentazioni si possono applicare le operazioni aritmetiche: riporti 1 1 0 + 1 0 = 1 0 0 24 Un ripasso di aritmetica: Rappresentazione

Dettagli

CREARE UNA PRESENTAZIONE MULTIMEDIALE DIMENSIONI E FORMATO DELLE IMMAGINI

CREARE UNA PRESENTAZIONE MULTIMEDIALE DIMENSIONI E FORMATO DELLE IMMAGINI Appendice al capitolo Creare una presentazione multimediale Manuale operativo m.objects PRO DIMENSIONI E FORMATO DELLE IMMAGINI Questo aggiornamento vuole definire con maggiore precisione le dimensioni

Dettagli

Database 1 biblioteca universitaria. Testo del quesito

Database 1 biblioteca universitaria. Testo del quesito Database 1 biblioteca universitaria Testo del quesito Una biblioteca universitaria acquista testi didattici su indicazione dei professori e cura il prestito dei testi agli studenti. La biblioteca vuole

Dettagli

Esercizio data base "Biblioteca"

Esercizio data base Biblioteca Rocco Sergi Esercizio data base "Biblioteca" Database 2: Biblioteca Testo dell esercizio Si vuole realizzare una base dati per la gestione di una biblioteca. La base dati conterrà tutte le informazioni

Dettagli

come fare Montare un video girato con la fotocamera

come fare Montare un video girato con la fotocamera come fare Montare un video girato con la fotocamera O2 Montare un video girato con la fotocamera LA MAGGIOR PARTE DELLE FOTOCAMERE DIGITALI DELLE ULTIME GENERAZIONI POSSONO EFFETTUARE RIPRESE VIDEO ANCHE

Dettagli

DIAGRAMMA CARTESIANO

DIAGRAMMA CARTESIANO DIAGRAMMA CARTESIANO Imparerai ora a costruire con excel un diagramma cartesiano. Inizialmente andremo a porre sul grafico un solo punto, lo vedremo cambiare di posizione cambiando i valori nelle celle

Dettagli

Olga Scotti. Basi di Informatica. File e cartelle

Olga Scotti. Basi di Informatica. File e cartelle Basi di Informatica File e cartelle I file Tutte le informazioni contenute nel disco fisso (memoria permanente del computer che non si perde neanche quando togliamo la corrente) del computer sono raccolte

Dettagli

INFORMATICA. Elaborazione delle immagini digitali. Università degli Studi di Foggia Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale

INFORMATICA. Elaborazione delle immagini digitali. Università degli Studi di Foggia Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale INFORMATICA Università degli Studi di Foggia Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale A.A. 2014/2015 II ANNO II SEMESTRE 2 CFU CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE

Dettagli