Il federalismo municipale e l introduzione della cedolare secca. Prof. Dott. Armando Urbano

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il federalismo municipale e l introduzione della cedolare secca. Prof. Dott. Armando Urbano"

Transcript

1 Il federalismo municipale e l introduzione della cedolare secca Prof. Dott. Armando Urbano

2 La riforma federalista Dal 1997 è in atto un processo di riforma federalista dello Stato: leggi Bassanini ( ), nuovo Titolo V Cost. ( ), Legge delega 42/2009 Il federalismo fiscale rappresenta l attuazione del nuovo articolo 119 Cost. Gli obiettivi del federalismo fiscale sono: autonomia (superamento della finanza derivata) responsabilità (dalla spesa storica ai costi standard) solidarietà (finanziamento integrale LEP)

3 Le entrate dei comuni: prima e dopo la riforma Oggi Fase transitoria ( ) Fase a regime (dal 2014) Entrate tributarie ICI* ICI* Imposta municipale propria Addizionale IRPEF* Addizionale IRPEF Addizionale IRPEF Addizionale ENEL* ** Imposta di soggiorno Imposta di soggiorno TARSU/TIA TARSU/TIA TARSU/TIA Imposta di scopo* Imposta di scopo Imposta di scopo TOSAP/COSAP* TOSAP/COSAP* Imposta municipale secondaria Compartecipazione IVA*, Fondo di riequilibrio (quota cedolare secca*, altri tributi devoluti*) Compartecipazione IVA*, quota cedolare secca*, altri tributi devoluti* Altri tributi* Altri tributi* Altri tributi* Trasferimenti Dallo Stato Dallo Stato (trasferimenti non fiscalizzati) Dallo Stato (trasferimenti non fiscalizzati); Fondo perequativo Dalla Regione Dalla Regione*** Dalla Regione*** Da altri enti pubblici, da privati Da altri enti pubblici, da privati Da altri enti pubblici, da privati Entrate extratributarie Da servizi, da beni, interessi attivi, utili e dividendi, altre entrate extratributarie Da servizi, da beni, interessi attivi, utili e dividendi, altre entrate extratributarie Da servizi, da beni, interessi attivi, utili e dividendi, altre entrate extratributarie * manovrabilità bloccata o assente **soppressa dal 2012 ***dal 2013 fiscalizzati con compartec. all addiz. regionale IRPEF

4 Tra le novità introdotte dal federalismo municipale vi è la c.d. cedolare secca sugli affitti La cedolare secca è disciplinata, quindi, dall art. 3 del D.Lgs n. 23/2011 entrato in vigore il 07/04/11

5 Cosa è la cedolare secca? E un prelievo diretto in percentuale sul canone di affitto, in sostituzione di tutte le altre tassazioni, quali Irpef, Imposta di Registro e Imposta di bollo.

6 Chi può usufruirne e su cosa si applica Il proprietario (solo persona fisica) di un immobile condotto in locazione può scegliere se optare per la tassazione fissa del canone di locazione anziché la tassazione ordinaria in cui il reddito da locazione è incluso nel totale complessivo dei suoi redditi.

7 La cedolare secca si può applicare su: Immobili locati da persone fisiche a persone fisiche esclusivamente ad uso abitativo aventi categoria catastale da A1 ad A9 comprese le pertinenze indicate nel contratto di locazione. Affitti di durata inferiore ai 30 giorni nell anno e per i quali non sussiste l obbligo di registrazione Affitti di stanze agli universitari.

8 Per gli immobili posseduti da più soggetti, l opzione per la cedolare secca può essere esercitata disgiuntamente da ciascun titolare del diritto di proprietà o di altro diritto reale di godimento. I locatori che non intendono esercitare tale opzione sono tenuti al pagamento dell imposta di registro per la quota a loro imputata in ragione della quota di possesso dell immobile. Nel caso in cui siano locati con il medesimo contratto due immobili abitativi il locatore può chiedere l applicazione della disciplina in relazione anche ad uno solo di essi, determinando il canone, su cui applicare la cedolare secca, ripartendolo in misura proporzionale alla rendita catastale di ogni unità.

9 Sono esclusi dall applicazione: Immobili cat. A10 locati ad uso ufficio e qualsiasi altro immobile locato a imprese anche se concessi in uso a dipendenti Immobili di proprietà comune in condominio (es. alloggio del portiere) Immobili locati ad uso promiscuo (casa e ufficio) Immobili oggetto di sub-locazione Immobili situati all estero

10 Cosa comporta l opzione per la cedolare secca Rinuncia all adeguamento ISTAT annuale del canone di locazione Esenzione dall imposta di registro e bollo e dalla comunicazione all autorità di pubblica sicurezza Risparmio fiscale per il proprietario Restano dovuti i tributi speciali per il rilascio di copie, estratti, certificazioni resi dall Amministrazione finanziaria su richiesta del contribuente.

11 Esempio 1 Contratto di locazione avente oggetto un immobile con un canone annuo di Euro I locatori posseggono le seguenti quote: Rossi possiede il 50% Gialli possiede il 20% Neri possiede il 30% Solo il Sig. Rossi opta per la cedolare secca. L imposta di registro dovuta da Gialli e Neri va calcolata sul canone corrispondente alle loro % di possesso ( x 50%). Su tale importo dovrà essere calcolata l imposta di registro con l aliquota del 2% che dovrà essere corrisposta anche dal conduttore.

12 Esempio 1 Secondo quanto previsto dalla Circolare 26/E del 01/06/2011 l opzione di Rossi per l applicazione della cedolare secca farà perdere agli altri due comproprietari la possibilità di richiedere l aggiornamento del canone al conduttore. Pertanto, la scelta per la cedolare dovrà essere concordata da tutti i comproprietari al fine di evitare che l opzione espressa da uno di essi lo esponga a pretese risarcitorie da parte degli altri. La comunicazione di rinuncia agli aumenti da inviare all inquilino dovrebbe essere sottoscritta da tutti i proprietari.

13 Esempio 2 Sono stipulati più contratti di locazione di porzioni di un unità abitativa con studenti: - Porzione A, contratto con durata 01/01 31/05/2012; - Porzione B, contratto con durata 15/02 15/07/2012; - Porzione A, nuovo contratto con durata 01/10 31/12/2012; L esercizio dell opzione per la cedolare secca in relazione alla porzione A vincola all applicazione dell opzione anche sulla porzione B. Successivamente, in sede di registrazione del nuovo contratto per la porzione A sarà possibile scegliere se esercitare o meno l opzione per la cedolare secca.

14 Esempio 3 Contratto di locazione dal 01/05 al 15/05/2012 non registrato. La cedolare secca è applicata in sede di dichiarazione dei redditi 2013 per l anno Contratto di locazione dal 01/05 al 15/05/2012 registrato in data 05/05/2012. L opzione deve essere comunicata in sede di registrazione del contratto stesso.

15 Esempio 4 Contratto di locazione pluriennale stipulato in data 01/08/2011 per il quale il locatore non ha optato per la cedolare secca al momento della registrazione, assolvendo sia l imposta di bollo che l imposta di registro. L opzione per il regime della cedolare secca deve essere effettuata entro il termine di scadenza del versamento dell imposta di registro relativa alla seconda annualità, ossia entro il 31/08/2012.

16 Esempio 5 Contratto di locazione pluriennale avente a oggetto tre immobili con un canone annuo complessivo pari ad Euro Gli immobili sono: 1)Unità abitativa categoria catastale A/2, rendita 800,00 2)Unità abitativa categoria catastale A/3, rendita 600,00 3)Pertinenza categoria catastale C/6, rendita 450,00 Il locatore opta per la cedolare secca solo per l immobile 1. L imposta di registro deve essere corrisposta solo per gli immobili 2 e 3, in proporzione alla rendita catastale degli stessi. rendita immobile 2 / rendita totale = 600/1850 x 100 = 32.43% rendita immobile 3 / rendita totale = 450/1850 x 100 = 24.32% Corrispettivo relativo agli immobili 2 e 3 = x 56.75% = Imposta di registro da corrispondere = x 2% = 340,50 Sul contratto deve inoltre essere corrisposta l imposta di bollo nel modo ordinario.

17 L opzione della cedolare secca non ha validità se il proprietario dell immobile non abbia preventivamente inviato, a mezzo raccomandata r/r a ciascun conduttore, una comunicazione scritta con la quale rinuncia ad esercitare la facoltà di chiedere l aggiornamento ISTAT del canone a qualsiasi titolo. Non è altresì possibile consegnare una raccomandata a mano neanche se controfirmata dall inquilino. Gli aumenti percepiti per aggiornamenti nel periodo in cui avrà validità l opzione devono essere restituiti all inquilino.

18 FAC-SIMILE COMUNICAZIONE AL CONDUTTORE Spett.le Conduttore RACCOMANDATA A.R. Oggetto: contratto di locazione - opzione per la cedolare secca ex art. 3 comma 11 D.Lgs. 23/2011. In riferimento al contratto di locazione stipulato in data.. e registrato il.. al numero.. dell immobile sito nel comune di. Via., da Lei utilizzato per finalità abitative unitamente alle pertinenze individuate nel contratto, La informo che il sottoscritto intende esercitare l opzione per la tassazione dei canoni di locazione con l imposta sostitutiva di cui al decreto in oggetto. Per effetto di tale opzione non si renderà più applicabile, limitatamente al periodo di validità dell opzione stessa: - l imposta di registro del 2% alla scadenza di ciascuna annualità del contratto stesso; - l aggiornamento annuale del canone sulla base delle variazioni dei coefficienti Istat, che pertanto resterà invariato nella misura di euro... La presente comunicazione si intende valida fino alla naturale scadenza contrattuale, salvo eventuale revoca da parte del sottoscritto, che si impegna sin d ora a comunicarle tempestivamente. A disposizione per ogni eventuale chiarimento, porgo cordiali saluti. Luogo e data Il Proprietario dell'immobile

19 Alcune particolarità In caso di pagamento dell imposta di registro in un unica soluzione e di successiva opzione per la cedolare, non è ammesso il rimborso del registro. In caso di comproprietari di un immobile locato, se uno di essi opta per la cedolare secca anche gli altri perdono la possibilità di aggiornare il canone secondo l indice ISTAT.

20 Le aliquote previste sono: 21% in caso di contratti liberi 19% in caso di contratti a canone concordato, disciplinati dall artt. 2 c.3 e art. 8 della Legge n. 431 del 9/12/1998 La base imponibile della cedolare secca è costituita dal canone di locazione annuo senza abbattimenti forfettari. Coloro che scelgono la cedolare secca devono versare entro il 06 luglio 2011 l acconto sui redditi da locazione percepiti nell anno 2011 nella misura dell 85% dell imposta dovuta per l intero anno 2011 che sarà aumentato al 95% a partire dal 2012.

21 Modalità di versamento dell imposta I codici tributo previsti per il versamento, da effettuare in sede di dichiarazione dei redditi, sono: 1840 Acconto 1^ rata 1841 Acconto 2^ rata o in unica soluzione 1842 saldo del tributo

22 Effetti della cedolare secca sul reddito L opzione per la cedolare secca non compromette l attribuzione di altri benefici fiscali e il reddito assoggettato al nuovo regime rileva anche ai fini dell indicatore della situazione economica Isee o a eventuali detrazioni. Tale reddito, inoltre, non influenza l applicazione di altre deduzioni quali ad esempio quelle del 36% o del 55% previsti per ristrutturazione edilizia o risparmio energetico i quali restano applicabili secondo la relativa disciplina; fermo restando che queste ultime potranno essere fatte valere solo sull Irpef.

23 Per i contratti con decorrenza in corso d anno, possono coesistere sia il periodo per il quale è stata esercitata l opzione per la cedolare secca, sia il periodo per il quale deve essere applicata l Irpef e le relative addizionali. La cedolare secca, infatti, vale solo per l anno contrattuale e non per l anno solare.

24 Scadenze di versamento dell acconto Contratti in corso al 31 maggio 2011, o scaduti/risolti entro tale data Importo dell acconto pari o inferiore ad 257,52 Unica rata entro il 30 novembre con codice tributo 1841 Importo dell acconto superiore ad 257,52 Prima rata (40%) entro il 6 luglio con codice tributo 1840 Seconda rata (60%) entro il 30 novembre con codice tributo 1841 L acconto non è dovuto se l importo su cui calcolarlo non supera Euro 51,65

25 Scadenze di versamento dell acconto Contratti a partire dal 1 giugno sino al 30 Ottobre Unica rata (acconto del 100%) versata in un unica soluzione entro il 30 novembre con codice tributo 1841 Contratti a partire dal 1 novembre sino al 31 dicembre Non è dovuto alcun acconto e il saldo verrà versato alle normali scadenze Irpef

26 19%

27 Esercizio per l opzione della cedolare secca NUOVI CONTRATTI M O D E L L O S I R I A Utilizzabile solo al momento della registrazione del contratto di locazione e per l esercizio dell opzione per la cedolare secca. Presentazione in via telematica tramite il servizio telematico dell Agenzia Entrate, anche a mezzo di intermediari abilitati, entro 30 giorni dalla stipula del contratto Numero di locatori non superiore a 3, tutti aderenti alla cedolare secca, numero di conduttori non superiori a 3, una sola unità abitativa e massimo 3 pertinenze. Solo immobili censiti con attribuzione di rendita

28 M O D E L L O 6 9 Per la registrazione sia dei contratti che degli adempimenti successivi alla registrazione, qualora non ricorrano i requisiti per utilizzare il Modello Siria. Presentazione in modalità cartacea, in duplice copia, presso gli uffici dell Agenzia delle Entrate. Non vi sono vincoli come per il modello Siria.

29 CONTRATTI IN CORSO Contratto già registrato al 7 aprile 2011 Contratto prorogato per il quale al 7 aprile è già stata versata l imposta di registro Contratto risolto al 7 aprile, imposta di registro già versata La cedolare può essere applicata nella dichiarazione dei redditi da presentare nel 2012 e non sono rimborsabili bollo e registro.

30 Contratto prorogato per il quale il termine di pagamento dell imposta di registro scadeva tra il 7 aprile e il 6 giugno L opzione per la cedolare poteva essere espressa entro il 6 giugno con il modello 69 cartaceo, non pagando imposta di registro e bollo

31 Contratto in corso al 7 aprile e risolto in un momento successivo Contratto risolto per il quale il termine di pagamento dell imposta di registro non era ancora scaduto alla data del 7 aprile L opzione per la cedolare può essere espressa con il modello 69 cartaceo entro il termine di versamento dell imposta di registro, non si pagano imposta di registro e bollo

32 Per tutti coloro che percepiscono affitti in nero è prevista la possibilità di ravvedersi e registrare il contratto di locazione optando anche per la cedolare secca. Gli inquilini potranno denunciare i proprietari non in regola, beneficiando poi per 4 anni, dalla data di registrazione, (rinnovabili per altri 4) di un canone scontato fino al 90% rispetto ai valori di mercato.

33 Il canone annuo di locazione è fissato in misura pari al triplo della rendita catastale e dal secondo anno spetta l adeguamento in base al 75% degli aumenti Istat. Se il contratto prevede un canone inferiore, si applica il canone pattuito tra le parti. Dopo i primi 4 anni il proprietario può evitare il rinnovo automatico degli altri 4 anni comunicandolo all inquilino, almeno 6 mesi prima, e dimostrando che deve adibire l immobile ad uso abitativo proprio, del coniuge, dei figli, dei genitori o dei parenti entro il secondo grado; oppure per integrale ristrutturazione dell immobile o in seguito alla vendita dell immobile e in tutti i casi previsti dall art. 3 della L.431/98

34 CONDOTTA Omessa indicazione del canone Canone dichiarato in misura inferiore SANZIONE Dal 240 al 480% della maggiore imposta dovuta con un minimo di Euro 516. Dal 200 al 400% della maggiore imposta dovuta Omessa registrazione del contratto Tardiva richiesta di registrazione del contratto Dal 120 al 240% dell imposta di registro in solido tra le parti, oltre interessi. Art. 69 T.U. di cui al DPR n. 131/1986 Ravvedimento operoso con sanzioni ridotte e interessi. Art. 13 D.Lgs. n. 472 del 18/11/1997 (In tal caso se si opta per la cedolare secca non si verseranno ne l imposta di registro né il bollo)

35 770 mensile per i dipendenti: si moltiplicano gli adempimenti Una novità che fu introdotta dall'art.1 comma 121 della legge 244/2007 (Finanziaria 2008) prevedeva l'obbligo da parte dei datori di lavoro di trasmettere il 770 mensile. Il nuovo adempimento, già prorogato più volte, sarebbe dovuto entrare a regime a partire dal 31/03/2011 ma il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 12/05/2011 in G.U. N. 111 del 14/05/2011 contiene le proroghe dei termini stabilendo a tutto il 2011 l'avvio della sperimentazione e solo a partire da gennaio 2012 l'avvio definitivo del sistema.

36 Le vigenti norme in materia fiscale prevedono che i sostituti d imposta utilizzino il modello 770 Semplificato per dichiarare i dati relativi alle ritenute sui redditi di lavoro dipendente e assimilati unitamente ai redditi di lavoro autonomo, nonché quelli concernenti i versamenti effettuati e le compensazioni operate.

37 L'Agenzia delle Entrate ha sviluppato un progetto che prevede che il nuovo adempimento consista nell'invio dell'anagrafica del sostituto, della denuncia mensile e di una denuncia annuale. Pertanto, con la "mensilizzazione", raddoppieranno gli adempimenti. Oltre a una dichiarazione mensile (nella veste di 770 mensile), i sostituti d'imposta dovranno effettuare anche una denuncia annuale (nella veste dei quadri riepilogativi del 770). Nella denuncia mensile verranno richiesti tutti i dati relativi ai redditi di lavoro dipendente, equiparati e assimilati.

38 La compilazione degli schemi costituenti la dichiarazione dovrà essere effettuata in base all'effettiva corresponsione del compenso. Come anticipato, continuerà a sussistere anche la denuncia annuale. L INPS e l INPDAP, nei rispettivi ambiti, già ricevono mensilmente i dati retributivi e contributivi, mentre l avvio del 770 mensile ha già subito più di un rinvio.

LA CEDOLARE SECCA SULLE LOCAZIONI IMMOBILIARI

LA CEDOLARE SECCA SULLE LOCAZIONI IMMOBILIARI R E G G I O R I E A S S O C I A T I Via Cavour n. 18 21100 - Varese Varese, 26 aprile 2011 LA CEDOLARE SECCA SULLE LOCAZIONI IMMOBILIARI Con il decreto legislativo 14 marzo 2011 n. 23, è stata introdotta

Dettagli

CEDOLARE SECCA SUGLI AFFITTI VADEMECUM DI SINTESI

CEDOLARE SECCA SUGLI AFFITTI VADEMECUM DI SINTESI WWW.CONSULPRO.IT CEDOLARE SECCA SUGLI AFFITTI VADEMECUM DI SINTESI Il decreto legislativo n. 23 del 14 marzo 2011, recante disposizioni in materia di Federalismo fiscale municipale, ed in vigore dal 7

Dettagli

La cedolare secca sugli affitti

La cedolare secca sugli affitti ACERBI & ASSOCIATI CONSULENZA TRIBUTARIA, AZIENDALE, SOCIETARIA E LEGALE NAZIONALE E INTERNAZIONALE CIRCOLARE N. 13 16 APRILE 2011 La cedolare secca sugli affitti Copyright 2011 Acerbi & Associati ASSOCIAZIONE

Dettagli

La cedolare secca. Chi, cosa, come, quando e perché

La cedolare secca. Chi, cosa, come, quando e perché La cedolare secca Chi, cosa, come, quando e perché La cedolare secca è una novità di quest anno. Osserviamola più da vicino e scopriamo in cosa consiste. Partiamo dal principio Che cos è la cedolare secca

Dettagli

Oggetto: LA CEDOLARE SECCA SUGLI AFFITTI - REGISTRAZIONE POSSIBILE FINO AL 6 GIUGNO 2011

Oggetto: LA CEDOLARE SECCA SUGLI AFFITTI - REGISTRAZIONE POSSIBILE FINO AL 6 GIUGNO 2011 A tutti i Clienti Loro sedi Ravenna, 20/05/2011 Circolare Informativa n. 10/2011 Oggetto: LA CEDOLARE SECCA SUGLI AFFITTI - REGISTRAZIONE POSSIBILE FINO AL 6 GIUGNO 2011 Il decreto legislativo n. 23 del

Dettagli

STUDIO CASTELLI PROFESSIONISTI ASSOCIATI

STUDIO CASTELLI PROFESSIONISTI ASSOCIATI STUDIO CASTELLI PROFESSIONISTI ASSOCIATI Varese, 28 giugno 2011 E-MAIL: segreteria2@studiocastelli.com Circolare n. 26/E del 1 giugno 2011 - Chiarimenti dell Agenzia delle Entrate sul regime della cedolare

Dettagli

Emanato il provvedimento di attuazione Cedolare secca, opzione a due vie

Emanato il provvedimento di attuazione Cedolare secca, opzione a due vie Emanato il provvedimento di attuazione Cedolare secca, opzione a due vie Per i contratti registrati a partire dal 7 aprile, la scelta può essere fatta on line utilizzando il modello di registrazione telematica

Dettagli

La cedolare secca sugli affitti D.Lgs. 14 marzo 2011 n. 23 Provvedimento Agenzia Entrate 7 aprile 2011

La cedolare secca sugli affitti D.Lgs. 14 marzo 2011 n. 23 Provvedimento Agenzia Entrate 7 aprile 2011 La cedolare secca sugli affitti D.Lgs. 14 marzo 2011 n. 23 Provvedimento Agenzia Entrate 7 aprile 2011 FINALITA RISCONTRATA UNA FORTE EVASIONE SUI REDDITI DA LOCAZIONE DEI FABBRICATI INTRODOTTO UN MECCANISMO

Dettagli

L OPZIONE PER LA CEDOLARE SECCA SUGLI AFFITTI

L OPZIONE PER LA CEDOLARE SECCA SUGLI AFFITTI Roma, 29 aprile 2011 Informazione e consulenza tributaria L OPZIONE PER LA CEDOLARE SECCA SUGLI AFFITTI Fonti normative - D.Lgs. 14 marzo 2011 n. 23, art. 3 - Comunicato Stampa dell Agenzia delle Entrate

Dettagli

Cedolare secca sul contratto di locazione

Cedolare secca sul contratto di locazione Cedolare secca sul contratto di locazione Scheda informativa E stata introdotta a partire dal 2011 la "cedolare secca sugli affitti". Si tratta di un imposta che sostituisce quelle attualmente dovute sulle

Dettagli

730, Unico 2016 e Studi di settore

730, Unico 2016 e Studi di settore 730, Unico 2016 e Studi di settore N. 10 18.03.2016 I redditi degli immobili in locazione Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: 730 Dopo avere affrontato nei precedenti speciali le questioni legate

Dettagli

Cedolare secca - Circolare Agenzia delle Entrate n. 26/E del 01 giugno 2010

Cedolare secca - Circolare Agenzia delle Entrate n. 26/E del 01 giugno 2010 Cedolare secca - Circolare Agenzia delle Entrate n. 26/E del 01 giugno 2010 Di seguito si illustrano i principali chiarimenti che possono utili per una corretta comprensione delle novità che emergono dalla

Dettagli

CIRCOLARE AD USO CLIENTI 2011

CIRCOLARE AD USO CLIENTI 2011 CIRCOLARE AD USO CLIENTI 2011 A cura del Centro Studi CSC Dr. Stefano M. Perego CEDOLARE SECCA SULLE LOCAZIONI IN VIGORE DAL 01 GENNAIO 2011 INDICE 1 Premessa... 2 2 Contribuenti interessati... 2 2.1 Contitolarità...

Dettagli

Federalismo Fiscale Cedolare Secca sugli Affitti Provvedimento dell Agenzia delle Entrate del 7 Aprile 2011

Federalismo Fiscale Cedolare Secca sugli Affitti Provvedimento dell Agenzia delle Entrate del 7 Aprile 2011 Prot. 108/2011/LS/lm Milano, 21-04-2011 Circolare n. 52/2011 AREA: Circolari, Fiscale Federalismo Fiscale Cedolare Secca sugli Affitti Provvedimento dell Agenzia delle Entrate del 7 Aprile 2011 Con il

Dettagli

Studio Corbella dottori commercialisti associati

Studio Corbella dottori commercialisti associati dottori commercialisti - revisori dei conti: Piero Luigi Corbella Luigi Corbella Laura Corbella Torella Giacomo Corbella Benedetta Sirtori Daniela Bruniera Matteo Formenti esperto contabile - revisore

Dettagli

ROTARY CLUB IMPERIA CEDOLARE SECCA SUGLI AFFITTI: QUANDO CONVIENE. Antonio Parolini

ROTARY CLUB IMPERIA CEDOLARE SECCA SUGLI AFFITTI: QUANDO CONVIENE. Antonio Parolini ROTARY CLUB IMPERIA CEDOLARE SECCA SUGLI AFFITTI: QUANDO CONVIENE Antonio Parolini Conviviale del 12 Aprile 2011 Cedolare secca sulle locazioni: riferimenti normativi Decreto legislativo del 14 marzo 2011

Dettagli

L opzione per tale tipo di imposizione prevede la sostituzione anche di altre imposte gravanti sui redditi derivanti da locazioni abitative.

L opzione per tale tipo di imposizione prevede la sostituzione anche di altre imposte gravanti sui redditi derivanti da locazioni abitative. Circolare 6/2011 Cedolare Secca sugli affitti Rovereto, 16 maggio 2011 Spett. Clienti Loro Sedi OGGETTO: introduzione della cedolare secca per le locazioni abitative Per effetto dell art. 3 del DLgs. 14.3.2011

Dettagli

La Cedolare Secca. La cedolare secca, in pratica, sostituisce:

La Cedolare Secca. La cedolare secca, in pratica, sostituisce: Modalità di esercizio dell'opzione per l'applicazione del regime della cedolare secca, modalità di versamento dell'imposta e altre disposizioni di attuazione della disposizione di cui all'articolo 3 del

Dettagli

Cedolare secca: per i contratti già in corso al la comunicazione agli inquilini è possibile fino al

Cedolare secca: per i contratti già in corso al la comunicazione agli inquilini è possibile fino al CIRCOLARE A.F. N. 94 del 21 Giugno 2012 Ai gentili clienti Loro sedi Cedolare secca: per i contratti già in corso al 07.04.2011 la comunicazione agli inquilini è possibile fino al 01.10.2012 Gentile cliente,

Dettagli

CIRCOLARE N. 2/2011 cedolare secca Introduzione di forma di imposizione alternativa. 21%

CIRCOLARE N. 2/2011 cedolare secca Introduzione di forma di imposizione alternativa. 21% CIRCOLARE N. 2/2011 Viene di seguito illustrata la normativa che consente di assoggettare, a decorrere dal 2011, ad imposta sostitutiva dell IRPEF e relative addizionali, gli affitti percepiti da locazioni

Dettagli

CEDOLARE SECCA: LE REGOLE DA SEGUIRE

CEDOLARE SECCA: LE REGOLE DA SEGUIRE CEDOLARE SECCA: LE REGOLE DA SEGUIRE di Roberta De Marchi Con il provvedimento del Direttore dell Agenzia delle Entrate del 7 aprile 2011, prot. n. 55394, ha preso avvio l operazione cedolare secca, in

Dettagli

CEDOLARE SECCA SUGLI AFFITTI. A cura del dott. Francesco Lotito

CEDOLARE SECCA SUGLI AFFITTI. A cura del dott. Francesco Lotito CEDOLARE SECCA SUGLI AFFITTI A cura del dott. Francesco Lotito Il decreto legislativo n.23 del 14 marzo 2011, attuativo del Federalismo Fiscale Municipale,, ha introdotto nel nostro ordinamento la c.d.

Dettagli

Oggetto: Circolare 26/E dell Agenzia delle Entrate Chiarimenti in merito all applicazione della cedolare secca.

Oggetto: Circolare 26/E dell Agenzia delle Entrate Chiarimenti in merito all applicazione della cedolare secca. C.A.F. UIL S.P.A. CENTRO ASSISTENZA FISCALE DELLA UNIONE ITALIANA DEL LAVORO SEDE LEGALE VIA DI SAN CRESCENZIANO, 25 00199 ROMA TELEFONO 06/86.22.631 TELEFAX 06/86.22.63.33 E-MAIL cafuil@cafuil.it CAPITALE

Dettagli

APPUNTI PER LA RELAZIONE DEL 13 APRILE FIRENZE

APPUNTI PER LA RELAZIONE DEL 13 APRILE FIRENZE APPUNTI PER LA RELAZIONE DEL 13 APRILE 2011 - FIRENZE IMPOSTA SOSTITUTIVA SUI CANONI DI LOCAZIONE ABITATIVA DI UNITÀ IMMOBILIARI ABITATIVE (A1-A11 ESCLUSO A10) E RELATIVE PERTINENZE CONGIUNTAMENTE LOCATE,

Dettagli

f e r d i n a n d o b o c c i a

f e r d i n a n d o b o c c i a Circolare n.11 del 21 aprile 2011 A TUTTI I CLIENTI L O R O S E D I Oggetto: Tassazione dei canoni di locazione di immobili ad uso abitativo. Introduzione della cedolare secca. 1 CEDOLARE SECCA SUI CANONI

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento, Dispone

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento, Dispone Prot. 2011/55394 Modalità di esercizio dell opzione per l applicazione del regime della cedolare secca, modalità di versamento dell imposta e altre disposizioni di attuazione dell articolo 3 del decreto

Dettagli

CEDOLARE SECCA Modalità di esercizio dell opzione per l applicazione del regime della cedolare secca e modalità di versamento

CEDOLARE SECCA Modalità di esercizio dell opzione per l applicazione del regime della cedolare secca e modalità di versamento CEDOLARE SECCA Modalità di esercizio dell opzione per l applicazione del regime della cedolare secca e modalità di versamento 1 Esercizio dell'opzione per l'applicazione della cedolare secca Soggetti interessati

Dettagli

Cedolare Secca la nuova stagione delle locazioni

Cedolare Secca la nuova stagione delle locazioni Cedolare Secca la nuova stagione delle locazioni L'operatività nella prassi quotidiana per i canoni delle locazioni residenziali Bergamo - 26 maggio 2011 Ambito soggettivo (art. 3 comma 6 del D.Lgs. 23/2011)

Dettagli

lo Scadenzario Tributario del proprietario di casa e del condominio

lo Scadenzario Tributario del proprietario di casa e del condominio lo Scadenzario Tributario del proprietario di casa e del condominio a cura di CONFEDILIZIA DICEMBRE 2016 L M M G V S D 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

Dettagli

OGGETTO: La nuova tassazione per le locazioni degli immobili

OGGETTO: La nuova tassazione per le locazioni degli immobili OGGETTO: La nuova tassazione per le locazioni degli immobili Cedolare locazioni Il Decreto sul federalismo municipale ha introdotto la disciplina della c.d. cedolare secca che costituisce, per le persone

Dettagli

lo Scadenzario Tributario del proprietario di casa e del condominio

lo Scadenzario Tributario del proprietario di casa e del condominio lo Scadenzario Tributario del proprietario di casa e del condominio a cura di CONFEDILIZIA GIUGNO 2016 L M M G V S D 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Promemoria

Dettagli

LOCAZIONE. Per la registrazione di un contratto di locazione sono dovute l imposta di registro e l imposta di bollo.

LOCAZIONE. Per la registrazione di un contratto di locazione sono dovute l imposta di registro e l imposta di bollo. www.house4all.it Via C. Ferrari, 2 20841 Carate B.za Tel. 0362.1482371 info@house4all.it LOCAZIONE Il canone di locazione può essere corrisposto dal Conduttore al Locatore solo tramite mezzi di pagamento

Dettagli

Per i contratti di locazione in essere al 07.04.2011 ancora pochi giorni per l esercizio dell opzione per la cedolare secca

Per i contratti di locazione in essere al 07.04.2011 ancora pochi giorni per l esercizio dell opzione per la cedolare secca CIRCOLARE A.F. N. 126 del 13 Settembre 2012 Ai gentili clienti Loro sedi Per i contratti di locazione in essere al 07.04.2011 ancora pochi giorni per l esercizio dell opzione per la cedolare secca Gentile

Dettagli

lo Scadenzario Tributario del proprietario di casa e del condominio

lo Scadenzario Tributario del proprietario di casa e del condominio lo Scadenzario Tributario del proprietario di casa e del condominio a cura di CONFEDILIZIA GIUGNO 2018 L M M G V S D 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Promemoria

Dettagli

Fiscal Adempimento La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti

Fiscal Adempimento La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti Fiscal Adempimento La circolare che guida passo passo al rispetto degli adempimenti N. 30 05.09.2016 Unico 2016: cedolare secca A cura di Devis Nucibella Categoria: Irpef Sottocategoria: Redditi di locazione

Dettagli

NOVITÁ IN MATERIA DI FISCALITÁ DEGLI IMMOBILI. Stefano SPINA ODCEC Torino

NOVITÁ IN MATERIA DI FISCALITÁ DEGLI IMMOBILI. Stefano SPINA ODCEC Torino NOVITÁ IN MATERIA DI FISCALITÁ DEGLI IMMOBILI Stefano SPINA ODCEC Torino IMPOSIZIONE INDIRETTA NEI LEASING IMMOBILIARI IMPOSIZIONE INDIRETTA NEI LEASING IMMOBILIARI IMPOSIZIONE INDIRETTA NEI LEASING IMMOBILIARI

Dettagli

lo Scadenzario Tributario del proprietario di casa e del condominio

lo Scadenzario Tributario del proprietario di casa e del condominio lo Scadenzario Tributario del proprietario di casa e del condominio a cura di CONFEDILIZIA MAGGIO 2016 L M M G V S D 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 30 24 31 25 26 27 28 29

Dettagli

LA TASSAZIONE SOSTITUTIVA DEI CANONI DI LOCAZIONE DEGLI IMMOBILI ABITATIVI PRIME CONSIDERAZIONI

LA TASSAZIONE SOSTITUTIVA DEI CANONI DI LOCAZIONE DEGLI IMMOBILI ABITATIVI PRIME CONSIDERAZIONI LA TASSAZIONE SOSTITUTIVA DEI CANONI DI LOCAZIONE DEGLI IMMOBILI ABITATIVI PRIME CONSIDERAZIONI L art. 3 del d.lgs. 14 marzo 2011 n. 23 ha previsto un regime alternativo, applicabile a seguito di esercizio

Dettagli

OGGETTO: Tassazione dei canoni di locazione di immobili ad uso abitativo - Introduzione della cedolare secca

OGGETTO: Tassazione dei canoni di locazione di immobili ad uso abitativo - Introduzione della cedolare secca Dott. Carlo Agosta Dott. Enrico Pogolotti Dott. Davide Mancardo Dott.ssa Stefania Neirotti Torino, lì 27 aprile 2011 Circolare n. 11/2011 OGGETTO: Tassazione dei canoni di locazione di immobili ad uso

Dettagli

LA CEDOLARE SECCA SULLE LOCAZIONI. Dott. Ernesto GATTO

LA CEDOLARE SECCA SULLE LOCAZIONI. Dott. Ernesto GATTO LA CEDOLARE SECCA SULLE LOCAZIONI Dott. Ernesto GATTO Ragioniere Commercialista - Pubblicista Diretta 9 maggio 2011 DAL 2011 SUI CANONI DI AFFITTO IL CONTRIBUENTE POTRÀ OPTARE PER L IMPOSTA SOSTITUTIVA

Dettagli

STUDIO PROFESSIONALE DOTT. SAURO BALDINI. News di approfondimento

STUDIO PROFESSIONALE DOTT. SAURO BALDINI. News di approfondimento News di approfondimento N. 3 09 Marzo 2011 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: La nuova tassazione per le locazioni degli immobili Gentile cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo

Dettagli

CEDOLARE SECCA. Ebook. Francesco Cacchiarelli e Riccardo Cerulli All rights reserved

CEDOLARE SECCA. Ebook. Francesco Cacchiarelli e Riccardo Cerulli All rights reserved CEDOLARE SECCA Ebook 1 INDICE 1. CEDOLARE SECCA ADEMPIMENTI 2. CODICI TRIBUTO 3. RISPOSTE A QUESITI (FAQ) 4. MODULISTICA 4.1. FAC SIMILE LETTERA RACCOMANDATA 4.2. CLAUSOLE TIPO CONTRATTI DI PERTINENZA

Dettagli

lo Scadenzario Tributario del proprietario di casa e del condominio

lo Scadenzario Tributario del proprietario di casa e del condominio lo Scadenzario Tributario del proprietario di casa e del condominio a cura di CONFEDILIZIA FEBBRAIO 2017 L M M G V S D Promemoria 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27

Dettagli

LA CEDOLARE SECCA: soggetti interessati, ambito oggettivo e base imponibile

LA CEDOLARE SECCA: soggetti interessati, ambito oggettivo e base imponibile : soggetti interessati, ambito oggettivo e base imponibile Art. 3 DLGS. 14.3.2011, n. 23 Provvedimento direttoriale 7 aprile 2011 C.M. 1.6.2011, N. 26/E Dott. Stefano Spina ASPETTI GENERALI Obiettivo Emersione

Dettagli

Federalismo Fiscale - Cedolare Secca Circolare dell'agenzia delle Entrate n.26/e del 1 Giugno 2011

Federalismo Fiscale - Cedolare Secca Circolare dell'agenzia delle Entrate n.26/e del 1 Giugno 2011 Prot. 2501 Milano, 09-06-2011 Circolare n. 62B/2011 AREA: Circolari, Fiscale Federalismo Fiscale - Cedolare Secca Circolare dell'agenzia delle Entrate n.26/e del 1 Giugno 2011 L Agenzia delle Entrate,

Dettagli

N. 502 FISCAL NEWS Acconto cedolare secca. Premessa. La circolare di aggiornamento professionale

N. 502 FISCAL NEWS Acconto cedolare secca. Premessa. La circolare di aggiornamento professionale a cura di Antonio Gigliotti www.fiscal-focus.it www.fiscal-focus.info N. 502 FISCAL NEWS La circolare di aggiornamento professionale 14.11.2011 Acconto cedolare secca Categoria Versamenti Sottocategoria

Dettagli

I soggetti destinatari della compilazione del quadro RB sono identificati in:

I soggetti destinatari della compilazione del quadro RB sono identificati in: UNICO PF e cedolare secca L analisi del modello UNICO Persone Fisiche 2012 evidenzia - nel quadro RB - un apposita sezione destinata ad accogliere la cedolare secca introdotta dall art. 3 del D.Lgs. 14

Dettagli

A cura dello Studio Battaini, Corso Sempione 15, Gallarate SOMMARIO

A cura dello Studio Battaini, Corso Sempione 15, Gallarate   SOMMARIO A cura dello Studio Battaini, Corso Sempione 15, Gallarate e-mail : infocsp@tin.it SOMMARIO 1. IL CALCOLO DEI CONTRIBUTI ENASARCO PER RAPPRESENTANTI E AGENTI DI COMMERCIO 2. LA CEDOLARE SECCA SUGLI AFFITTI

Dettagli

lo Scadenzario Tributario del proprietario di casa e del condominio

lo Scadenzario Tributario del proprietario di casa e del condominio lo Scadenzario Tributario del proprietario di casa e del condominio a cura di CONFEDILIZIA FEBBRAIO 2019 L M M G V S D Promemoria 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27

Dettagli

CEDOLARE SECCA: LE REGOLE PER L ANNO 2011

CEDOLARE SECCA: LE REGOLE PER L ANNO 2011 di Roberta De Marchi CEDOLARE SECCA: LE REGOLE PER L ANNO 2011 Il regime della cedolare secca può applicarsi, per il periodo d imposta 2011, ai contratti in corso nell anno 2011, anche con scadenza anteriore

Dettagli

CEDOLARE SECCA. Sintesi applicativa. Aggiornamento al 13 giugno

CEDOLARE SECCA. Sintesi applicativa. Aggiornamento al 13 giugno CEDOLARE SECCA Sintesi applicativa Aggiornamento al 13 giugno 2011 1 COS E? CEDOLARE SECCA E un opzione che si fa sui redditi d affitto in percentuale fissa 2 RIFERIMENTI NORMATIVI LEGGE DELEGA 5-5-2009

Dettagli

CEDOLARE SECCA SUGLI AFFITTI

CEDOLARE SECCA SUGLI AFFITTI CEDOLARE SECCA SUGLI AFFITTI Fiaip Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali Il nuovo regime fiscale disciplinato dall art. 3 del Decreto legislativo n. 23 del 14.03.2011 «Disposizioni in materia

Dettagli

La disciplina della cedolare secca decreto legislativo n. 23 del 14/3/11

La disciplina della cedolare secca decreto legislativo n. 23 del 14/3/11 La disciplina della cedolare secca decreto legislativo n. 23 del 14/3/11 Introduzione Questo documento si propone, di fare rapidamente chiarezza sulle novità apportate dall introduzione nel panorama fiscale

Dettagli

STUDIO DPM COMMERCIALISTI ASSOCIATI

STUDIO DPM COMMERCIALISTI ASSOCIATI STUDIO DPM COMMERCIALISTI ASSOCIATI Gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: LA CEDOLARE SECCA SULLE LOCAZIONI ABITATIVE 1. Premesse, riferimenti normativi ed entrata in vigore Ai sensi di quanto previsto dall

Dettagli

Cedolare secca. L di 12 S tt b 2011. Lodi, 12 Settembre 2011 RELATORE DR. STEFANO BARUZZI

Cedolare secca. L di 12 S tt b 2011. Lodi, 12 Settembre 2011 RELATORE DR. STEFANO BARUZZI Cedolare secca L di 12 S tt b 2011 Lodi, 12 Settembre 2011 RELATORE DR. STEFANO BARUZZI Decreto Legislativo n. 23 del 14 marzo 2011 (art. 3) Provvedimento Direttore Ag. Entrate 7 aprile 2011 Circolare

Dettagli

lo Scadenzario Tributario del proprietario di casa e del condominio

lo Scadenzario Tributario del proprietario di casa e del condominio lo Scadenzario Tributario del proprietario di casa e del condominio a cura di CONFEDILIZIA MARZO 2017 L M M G V S D 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 Promemoria

Dettagli

Oggetto: Imposta sostitutiva da applicare sui redditi derivanti dalla locazione di immobili ad uso abitativo normativa in vigore dal 7 aprile 2011

Oggetto: Imposta sostitutiva da applicare sui redditi derivanti dalla locazione di immobili ad uso abitativo normativa in vigore dal 7 aprile 2011 A tutti i clienti Circolare Bolzano, il 11 aprile 2011 N. 20/2011 vj Oggetto: Imposta sostitutiva da applicare sui redditi derivanti dalla locazione di immobili ad uso abitativo normativa in vigore dal

Dettagli

Circolare n. 1/2014: Novità registrazione locazioni immobiliari

Circolare n. 1/2014: Novità registrazione locazioni immobiliari PERNI & DORENTI Partners Avv. Oliviero Perni Dott. Luca Dorenti Of Counsel Avv. Roberto Gruttadauria Dott. Marco gaspari Dott.ssa Barbara Bonsignori Avv. Valeria Pagani Dott. Pietro Coluzzi Dott. Luca

Dettagli

Agevolata 19% in caso di contratti di locazione concordati in comuni ad alta densità abitativa

Agevolata 19% in caso di contratti di locazione concordati in comuni ad alta densità abitativa AFFITTO APPARTAMENTI MILANO : CEDOLARE SECCA PRINCIPI NORMATIVI: Il D.LGS N 23 1473/2011 Art 3 È entrato in vigore a seguito della pubblicazione delle istruzioni operative da parte dell agenzia delle entrate-

Dettagli

Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Dentro la Notizia 48/2012 LUGLIO/2/2012 (*) 4 Luglio 2012

Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Dentro la Notizia 48/2012 LUGLIO/2/2012 (*) 4 Luglio 2012 Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Napoli A CURA DELLA COMMISSIONE COMUNICAZIONE DEL CPO DI NAPOLI Dentro la Notizia 48/2012 LUGLIO/2/2012 (*) 4 Luglio 2012 CON LA CIRCOLARE N. 20 DEL 4

Dettagli

lo Scadenzario Tributario del proprietario di casa e del condominio

lo Scadenzario Tributario del proprietario di casa e del condominio lo Scadenzario Tributario del proprietario di casa e del condominio a cura di CONFEDILIZIA GIUGNO 2019 L M M G V S D 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Promemoria

Dettagli

Fiscal Adempimento La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal Adempimento La circolare di aggiornamento professionale Fiscal Adempimento La circolare di aggiornamento professionale N. 5 30. 01.2017 Adempimenti per la cedolare secca A cura di Micaela Chiruzzi Categoria: Contribuenti Sottocategoria: Adempimenti La cedolare

Dettagli

lo Scadenzario Tributario del proprietario di casa e del condominio

lo Scadenzario Tributario del proprietario di casa e del condominio lo Scadenzario Tributario del proprietario di casa e del condominio a cura di CONFEDILIZIA FEBBRAIO 2018 L M M G V S D Promemoria 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27

Dettagli

CEDOLARE SECCA E APPLICAZIONE S.I.R.I.A.

CEDOLARE SECCA E APPLICAZIONE S.I.R.I.A. CEDOLARE SECCA E APPLICAZIONE S.I.R.I.A. 1 Programma della giornata 1. COSA E LA CEDOLARE SECCA Requisiti soggettivi e oggettivi 2. COME ADERIRE Esercizio dell opzione Comunicazione al conduttore Opzione

Dettagli

730, Unico 2013 e Studi di settore

730, Unico 2013 e Studi di settore 730, Unico 2013 e Studi di settore Pillole di aggiornamento N. 04 10.04.2014 Il quadro B: fabbricati locati a cedolare secca L opzione per il regime della cedolare secca: chi può sceglierlo e come effettuare

Dettagli

Modello Redditi 2017 Pillole di aggiornamento

Modello Redditi 2017 Pillole di aggiornamento Modello Redditi 2017 Pillole di aggiornamento N. 44 08.06.2017 Cedolare secca e compilazione del quadro RB Obbligo di dichiarare i redditi derivanti dagli immobili assoggettati a cedolare secca A cura

Dettagli

Riferimenti normativi e prassi

Riferimenti normativi e prassi LA CEDOLARE SECCA SUGLI AFFITTI Art. 3 D.Lgs. 14 marzo 2011 n. 23 Riferimenti normativi e prassi Art. 2 e 7, Legge n. 42 del 5 maggio 2009 Delega al governo in materia di federalismo fiscale, in attuazione

Dettagli

Anno 2011 CEDOLARE SECCA SULLE LOCAZIONI - DECRETO ATTUATIVO

Anno 2011 CEDOLARE SECCA SULLE LOCAZIONI - DECRETO ATTUATIVO Anno 2011 N. RF069 La Nuova Redazione Fiscale www.redazionefiscale.it Pag. 1 / 6 OGGETTO CEDOLARE SECCA SULLE LOCAZIONI - DECRETO ATTUATIVO RIFERIMENTI PROVV. AG. ENTRATE DEL 7/04/2011 INFO FISCO 065/2011

Dettagli

Affitto e imposta di registro: quando e come versare

Affitto e imposta di registro: quando e come versare Affitto e imposta di registro: quando e come versare Autore : Redazione Data: 13/03/2017 A quanto ammonta l imposta di registro per il contratto di locazione a uso abitativo, altri immobili e fondi rustici:

Dettagli

lo Scadenzario Tributario del proprietario di casa e del condominio

lo Scadenzario Tributario del proprietario di casa e del condominio lo Scadenzario Tributario del proprietario di casa e del condominio a cura di CONFEDILIZIA MARZO 2018 L M M G V S D 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 Promemoria

Dettagli

PREMESSA... 5 LE TIPOLOGIE CONTRATTUALI... 6 LA LOCAZIONE NEL CODICE CIVILE... 7

PREMESSA... 5 LE TIPOLOGIE CONTRATTUALI... 6 LA LOCAZIONE NEL CODICE CIVILE... 7 Indice PREMESSA... 5 LE TIPOLOGIE CONTRATTUALI... 6 LA LOCAZIONE NEL CODICE CIVILE... 7 Durata della locazione... 7 Obbligazioni del locatore... 7 La consegna... 7 La manutenzione... 8 La tutela del godimento...

Dettagli

lo Scadenzario Tributario del proprietario di casa e del condominio

lo Scadenzario Tributario del proprietario di casa e del condominio lo Scadenzario Tributario del proprietario di casa e del condominio a cura di CONFEDILIZIA LUGLIO 2017 L M M G V S D Promemoria 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 31 25 26 27

Dettagli

lo Scadenzario Tributario del proprietario di casa e del condominio

lo Scadenzario Tributario del proprietario di casa e del condominio lo Scadenzario Tributario del proprietario di casa e del condominio a cura di CONFEDILIZIA DICEMBRE 2017 L M M G V S D 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

Dettagli

lo Scadenzario Tributario del proprietario di casa e del condominio

lo Scadenzario Tributario del proprietario di casa e del condominio lo Scadenzario Tributario del proprietario di casa e del condominio a cura di CONFEDILIZIA SETTEMBRE 2019 L M M G V S D 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 30 24 25 26 27 28 29

Dettagli

Studio Campasso Associati Corso Marconi 38, Torino Telefono Fax

Studio Campasso Associati Corso Marconi 38, Torino Telefono Fax Studio Campasso Associati Corso Marconi 38, 10125 Torino Telefono 0116698083 Fax 0116698132 e-mail info@studiocampasso.it www.studiocampasso.it Circolare n. 3 del 04 febbraio 2014 Locazione e affitto di

Dettagli

lo Scadenzario Tributario del proprietario di casa e del condominio

lo Scadenzario Tributario del proprietario di casa e del condominio lo Scadenzario Tributario del proprietario di casa e del condominio a cura di CONFEDILIZIA AGOSTO 2018 L M M G V S D 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

Dettagli

Anno 2012 N.RF055 CEDOLARE SECCA - LA CONFERMA DELL'OPZIONE

Anno 2012 N.RF055 CEDOLARE SECCA - LA CONFERMA DELL'OPZIONE Anno 2012 N.RF055 www.redazionefiscale.it ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale Pag. 1 / 6 OGGETTO CEDOLARE SECCA - LA CONFERMA DELL'OPZIONE RIFERIMENTI ART. 3, DLGS 23/2011; PROVV. DEL 7/04/2011 - CM

Dettagli

lo Scadenzario Tributario del proprietario di casa e del condominio

lo Scadenzario Tributario del proprietario di casa e del condominio lo Scadenzario Tributario del proprietario di casa e del condominio a cura di CONFEDILIZIA AGOSTO 2019 L M M G V S D 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

Dettagli

lo Scadenzario Tributario del proprietario di casa e del condominio

lo Scadenzario Tributario del proprietario di casa e del condominio lo Scadenzario Tributario del proprietario di casa e del condominio a cura di CONFEDILIZIA OTTOBRE 2018 L M M G V S D 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

Dettagli

lo Scadenzario Tributario del proprietario di casa e del condominio

lo Scadenzario Tributario del proprietario di casa e del condominio lo Scadenzario Tributario del proprietario di casa e del condominio a cura di CONFEDILIZIA MARZO 2019 L M M G V S D 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 Promemoria

Dettagli

Circolare Bolzano,10 giugno 2011 N. 24/2011

Circolare Bolzano,10 giugno 2011 N. 24/2011 A tutti i clienti Circolare Bolzano,10 giugno 2011 N. 24/2011 Oggetto: Opzione per l applicazione dell imposta sostitutiva sui redditi da locazione di immobili abitativi da parte di persone fisiche a partire

Dettagli

STUDIO DE ALEXANDRIS Commercialisti Revisori Contabili Avvocati

STUDIO DE ALEXANDRIS Commercialisti Revisori Contabili Avvocati STUDIO DE ALEXANDRIS Commercialisti Revisori Contabili Avvocati Maurizio De Alexandris Commercialista Revisore contabile Rossella Bernardinello Commercialista Revisore contabile Massimiliano Brambilla

Dettagli

lo Scadenzario Tributario del proprietario di casa e del condominio

lo Scadenzario Tributario del proprietario di casa e del condominio lo Scadenzario Tributario del proprietario di casa e del condominio a cura di CONFEDILIZIA OTTOBRE 2017 L M M G V S D 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

Dettagli

La cedolare secca sugli affitti

La cedolare secca sugli affitti Antonella Donati La cedolare secca sugli affitti Calcolo della convenienza Termini e modalità per l opzione Versamento dell acconto Casi pratici risolti Normativa SINTESI Appuntamento autunnale con la

Dettagli

lo Scadenzario Tributario del proprietario di casa e del condominio

lo Scadenzario Tributario del proprietario di casa e del condominio lo Scadenzario Tributario del proprietario di casa e del condominio a cura di CONFEDILIZIA APRILE 2018 L M M G V S D 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 30 24 25 26 27 28 29 1 Promemoria

Dettagli

CEDOLARE SECCA Determinazione dell imposta e versamenti

CEDOLARE SECCA Determinazione dell imposta e versamenti Determinazione dell imposta e versamenti di Francesco Buetto Se con il provvedimento del Direttore dell Agenzia delle Entrate del 7 aprile 2011, prot. n. 55394, ha preso avvio formalmente l operazione

Dettagli

lo Scadenzario Tributario del proprietario di casa e del condominio

lo Scadenzario Tributario del proprietario di casa e del condominio lo Scadenzario Tributario del proprietario di casa e del condominio a cura di CONFEDILIZIA NOVEMBRE 2018 L M M G V S D 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Promemoria

Dettagli

lo Scadenzario Tributario del proprietario di casa e del condominio

lo Scadenzario Tributario del proprietario di casa e del condominio lo Scadenzario Tributario del proprietario di casa e del condominio a cura di CONFEDILIZIA MAGGIO 2019 L M M G V S D 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

Dettagli

LOCAZIONI IMMOBILIARI

LOCAZIONI IMMOBILIARI 5.2014 Febbraio NOVITÀ REGISTRAZIONE LOCAZIONI IMMOBILIARI Sommario 1. PREMESSA. 2 2. NUOVO MODELLO DI REGISTRAZIONE DEI CONTRATTI DI LOCAZIONE E AFFITTO DI BENI IMMOBILI... 2 2.1 Adempimenti per i quali

Dettagli

Alle società convenzionate con il Caf Acli srl. Roma, 12 aprile 2011 OGGETTO: CEDOLARE SECCA SUGLI AFFITTI MODALITA APPLICATIVE

Alle società convenzionate con il Caf Acli srl. Roma, 12 aprile 2011 OGGETTO: CEDOLARE SECCA SUGLI AFFITTI MODALITA APPLICATIVE NR. 107/11/CP PROT. 2011P1256 A CURA DI RICCARDO DE MARCO Alle società convenzionate con il Caf Acli srl e p.c. Componenti C.d.A. Caf Acli srl Roma, 12 aprile 2011 OGGETTO: CEDOLARE SECCA SUGLI AFFITTI

Dettagli

lo Scadenzario Tributario del proprietario di casa e del condominio

lo Scadenzario Tributario del proprietario di casa e del condominio lo Scadenzario Tributario del proprietario di casa e del condominio a cura di CONFEDILIZIA OTTOBRE 2016 L M M G V S D Promemoria 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 25 26 27 28

Dettagli

LOCAZIONE E AFFITTO DI BENI IMMOBILI - NUOVO MODELLO DI REGISTRAZIONE - PAGAMENTO DEI TRIBUTI CON IL MODELLO F24 ELIDE

LOCAZIONE E AFFITTO DI BENI IMMOBILI - NUOVO MODELLO DI REGISTRAZIONE - PAGAMENTO DEI TRIBUTI CON IL MODELLO F24 ELIDE BRUZZO DOTT. ADOLFO D O T T O R E C O M M E R C I A L I S T A - R E V I S O R E C O N T A B I L E Padova, 31/1/2014 Circolare n. 3 Ai gentili Clienti Loro sedi LOCAZIONE E AFFITTO DI BENI IMMOBILI - NUOVO

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 21 17.01.2017 Come revocare l'opzione della cedolare secca A cura di Micaela Chiruzzi Categoria: Contratti Sottocategoria: Locazione È possibile

Dettagli