IL CALCIO E UN MONDO CHIUSO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "IL CALCIO E UN MONDO CHIUSO"

Transcript

1 IL CALCIO E UN MONDO CHIUSO 1. Le persone che lavorano nel calcio si auto proteggono cercando di non far entrare forze nuove 2. Sar complicato avere la possibilit di ottenere un periodo di apprendistato 3. La prima formazione, quella necessaria per entrare, Ł una formazione autonoma che devi affrontare da solo 4. Non farti scoraggiare dal primo periodo in cui potresti collezionare qualche delusione, Ł assolutamente NORMALE.

2 ESSERE UNA RISORSA 1. Specializzati nello scouting della tua zona (anche se calcio giovanile e dilettanti) 2. Raccogli i dati che raccogli (con i nomi ed i giudizi sui calciatori piø interessanti) 3. Crea un tuo primo database

3 INIZIA LAVORANZO IN AGENZIA 1. Puoi capire subito il modo corretto di lavorare 2. Puoi sfruttare un network gi costituito che ti consente di velocizzare molto la tua crescita 3. Aumenta esponenzialmente la possibilit di concludere trattative e affari.

4 LA MIA PRIMA ESPERIENZA In Sportfront ( 1. Abbiamo un responsabile per ogni nazione europea/mondiale. 2. Coprire tutto il mondo ci consente di far conciliare domande con offerte a livello globale 3. Non esistono limiti linguistici 4. Si quintuplicano le possibilit il lavoro 5. Non hai bisogno di pubblicizzarti e di presentarti

5 DIVENTA ESPERTO DI 1 CAMPIONATO ESTERO 1. Lo puoi fare anche non avendo Wyscout, tramite Sky o semplicemente vedendo le partite in streaming su internet 2. Fai una relazione di tutte le squadre di quel campionato 3. Produci tu le schede dei giocatori interessanti di quel campionato 4. Cerca di capire le politiche societarie dei vari club di quel campionato 5. Cerca di entrare in contatto con gli uomini (Procuratori, Direttori Sportivi, Altro) che comandano il Calciomercato di quel campionato.

6 IL PROCURATORE DEVE ESSERE POLIEDRICO CON PROFESSIONALITA 1. Deve rispettare il Diritto Sportivo e i Regolamenti 2. Deve conoscere nozioni di Diritto Privato (in materia di CONTRATTI) 3. Regolamenti Federali (in materia di Trasferimenti) 4. Capire di calcio, saper sostenere conversazioni sul calcio avendo nozioni Tecniche/Tattiche similari a quelle di un Osservatore

7 IL TRASFERIMENTO TIPO INTERMESIAZIONE (SI OSSERVA IL REGOLAMENTO PER INTERMEDIARI POST 2015 ) 1. Individui un calciatore straniero da portare in Italia 2. Ricerca web del procuratore straniero del calciatore e prendi i primi contatti 3. Chiedi informazioni riguardo: prezzo di trasferimento, salario netto, commissioni richieste 4. Non svelare (se hai un club gi interessato) il nome del club italiano per cui chiedi informazioni (rischi di essere scavalcato) 5. Chiedere MANDATO per rappresentare il calciatore in Italia (chiedi anche la copia del passaporto del calciatore)

8 STESURA DEL MANDATO 1. Scrivi in word una prima bozza 2. Invia la bozza allagente del calciatore straniero per consentire piccole modifiche se necessarie 3. Elementi base del mandato: 1. Durata 2. Parti contraenti (Mandante e Mandatario) 3. Cifre (prezzo cartellino, salario netto, commissioni) 4. Ripartizione percentuale delle commissioni tra le parti del Mandato (Mandante e Mandatario)

9 I VERI COSTI DI UN TRASFERIMENTO 1. Prezzo del cartellino esatto richiesto dal club che vende 2. INDENNITA DI FORMAZIONE (formazione e solidariet ) 3. Assicurarsi che il cartellino non appartenga a diversi soggetti (es. in Brasile le percentuali sono divise tra molti soggetti club e fondi di investimento) 4. Salario netto richiesto dal calciatore 5. Commissioni totali delloperazione

10 DA CHI FARTI PAGARE LE COMMISSIONI COME INTERMEDIARIO 1. Maggior attenzione per i trasferimenti in cui non sei lagente diretto del calciatore 2. Hai condotto e portato a conclusione loperazione agendo in forza del Mandato. 3. Se allinterno del mandato non sono gi espresse le cifre relative le commissioni, deve essere almeno scritto che queste cifre saranno presenti in una scrittura privata successiva

11 NEL MANDATO O NELLA SCRITTURA PRIVATA SUCCESSIVA SCRIVI: 1. La ripartizione in percentuali delle commissioni 2. Cerca di essere il primo a ricevere la commissione dal club che le paga, sarai poi tu a ripartire la commissione con le altre parti in causa e non dovrai aspettare terze persone per ricevere le tue commissioni 3. Il punto 2 Ł molto importante perche nella prassi nel mondo del calcio pu succedere che la condotta di altri agenti o intermediari non sia corretta (meglio prevenire)

12 PERCENTUALI SU FUTURA RIVENDITA 1. Sono accordi che vanno scritti separatamente su scrittura privata tra agenti e club perchø non regolamentate a livello federale e nel diritto sportivo 2. Possono essere percentuali a beneficio dellagente e/o del calciatore 3. Sono percentuali che in fase di successivo trasferimento vengono spesso rinegoziate proprio per consentire il buon esito del trasferimento stesso (il calciatore spesso rinuncia a queste somme in favore di un contratto piø ricco con il nuovo club)

13 DOPPIO MANDATO Dal 2015 non esiste piø il divieto di doppio mandato In una stessa trattativa possiamo essere autorizzati da 2 soggetti tramite 2 mandati: 1. Il mandato del calciatore 2. Il mandato del club (compratore o venditore) Anche in questo caso in almeno uno dei 2 mandati devono essere espresse per scritto le cifre e le ripartizioni delle commissioni.

14 LARCHITETTURA E LIDEA DI UN TRASFERIMENTO 1. Pu nascere dalle tue conoscenze del calcio 2. Se conosci i campionati conosci anche le necessit dei club sul mercato 3. Devi pensare ai calciatori di cui prendere il Mandato (PARTE CREATIVA) 4. Cerca di avere un calciatore (o il Mandato di un calciatore) per ogni ruolo richiesto dai club con cui lavori di piø. 5. Tutaleti da altri intermediari (caso Rodrigo Caio estate 2017)

15 COME E DOVE TROVARE TALENTI - SCOUTING EUROPEO 1. Parti dal fatto che hai la fortuna di stare in Italia 2. Lo scouting europeo ha molto valore in Italia (litalia Ł un Paese compratore a livello UE) 3. Specializzati in minimo 1 campionato estero 4. Fare scouting allestero Ł piø semplice che in Italia: 1. Puoi vedere piø partite senza costi eccessivi come in Italia 2. Spesso entro gratis allo stadio (lagente e lo scout sono visti come risorse per il sistema calcio)

16 APPROCCIO PRATICO ALLO SCOUTING 1. Allestero, in molti campionati, Ł molto piø facile avvicinare il calciatore o la sua famiglia in maniera diretta 2. In molti paesi esteri cł tanta voglia di Italia e il fatto di essere un italiano che fa scouting Ł ritenuto molto interessante dai calciatori 3. Scegli di lavorare in un paese tradizionalmente venditore (come nel mio caso Belgio e Olanda)

17 LINDIVIDUAZIONE DEI TALENTI 1. DIRETTA: Ł lagente che viaggia e fa il lavoro di scouting per poi prendere contatti diretti con i calciatori interessanti o la loro famiglia 2. INDIRETTA: 1. TRAMITE SEGNALAZIONE: lavoro solo chiedendo mandati agli agenti esteri con cui ho una relazione di partnership 2. APPALTO AD UN OSSERVATORE IL LAVORO DI SCOUTING: si fa fare ad un osservatore il lavoro di scouting per ricevere poi le segnalazioni su cui andiamo a lavorare.

18 QUALI CAMPIONATI SCEGLIERE PER LO SCOUTING 1. Scegli campionati europei o intercontinentali che tradizionalmente vendono 2. Campionati dove la media et dei calciatori Ł piø bassa possibile ( Belgio, Olanda, Romania, Polonia, Rep. Ceca, Croazia, Scandinavia, ecc. ecc ) 3. Avere mandati di piø calciatori possibile 4. Avere calciatori in tutti i ruoli del campo 5. Per ogni ruolo del campo avere calciatori per diversi tipi di budget (dal parametro 0 per la squadra di serie B al top player per la grande di serie A)

19 II 2 TIPI DI PROCURATORE 1. IL PROCURATORE VENDITORE: pu anche essere un non esperto di calcio, ha solamente grande capacit nel persuadere il proprio interlocutore nel corso della trattativa, pu essere la tipologia piø efficace perchø raggiunge il risultato. 2. IL PROCURATORE CALCIOFILO: Ł un personaggio che Ł anche esperto di calcio, bravo anche nel sostenere una conversazione con direttori, osservatori e allenatori. Difficilmente proporr un calciatore non adeguato al club con il quale va a parlare.

20 RUOLO DEL DIRETTORE SPORTIVO NEL CALCIO ATTUALE 1. Nel calcio attuale il DS deve affrontare spesso, suo malgrado, un lavoro quantitativo piø che qualitativo (dovuto alle rose molto larghe, e agli esuberi provenienti dal settore giovanile) 2. In questo contesto il DS Ł portato a servirsi di procuratori/intermediari (fidati) ai quali delega parte del gravoso lavoro (in uscita e in entrata) tramite Mandato 3. Il procuratore/intermediario, teoricamente, lavorando in questo contesto pu anche non avere alcun calciatore sotto procura ma essere solo intermediario per le trattative dei Club (di fatto diventa un consulente esterno del club) 4. Lintermediazione tra club Ł spesso lintermediazione piø redditizia per il procuratore se parametrata alla quantit di lavoro necessaria

21 INTERMEDIAZIONE CON MANDATO DEL CALCIATORE (parte 1) 1. Anche in questo caso non sei lagente diretto del calciatore 2. Preliminarmante bisogna cercare di ottenere un mandato esclusivo, qualora vi sia impossibilit si trover un accordo per un mandato non esclusivo 3. Strategicamente anche se non lavoriamo per una grande agenzia dobbiamo comunque avere almeno un partner (Agente straniero) in ogni paese in cui facciamo scouting. 4. Il partner straniero Ł la persona fondamentale perchø ci consente di operare una prima scrematura sui calciatori di cui possiamo prendere mandato (anche quando non sono calciatori suoi, sicuramente conosce la situazione e potr dirci se Ł possibile ottenere mandato o no

22 INTERMEDIAZIONE CON MANDATO DEL CALCIATORE (parte 2) 1. Devi comunque avere tutte le info sul trasferimento: 1. Prezzo del cartellino 2. Salario netto richiesto 3. Commissioni complessive 2. Presentiamo il calciatore al direttore sportivo tramite mail o messaggio scritto con dettagli economici e scheda tecnica del calciatore 3. Dopo questo primo messaggio chiamo al telefono il DS che a quel punto gi sar a conoscenza dellargomento che vai a trattare (anche se Ł la prima volta che contatti il DS in questione) e prester molta piø attenzione. Non dovrai spiegare i motivi per cui chiami ma dovrai semplicemente far riferimento al precedente messaggio di cui al punto 2.

23 MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE DI UN CALCIATORE A UN DS In questo esempio ti faccio vedere come ho presentato lex Centrocampista del Feyenoord Simon Gustafson al Direttore Sportivo della Spal Davide Vagnati.

24 IL COSTO DEL LAVORO DEL CALCIATORE 1. Costo del cartellino (comprensivo di commissioni) 2. Salario lordo 3. Anni di contratto 4. Et del calciatore Es: 10 mil. cartellino + 5 anni di contratto a 2 mil. Lordi annui = 20 milioni costo totale nei 5 anni et = 20 anni al termine dei 5 anni saranno 25, et in cui un calciatore ha molto mercato Obiettivo Ł ottenere la massima Plusvalenze al termine dei 5 anni quando saranno stati Ammortizzati in quote costanti tutti i costi del cartellino

25 QUANDO E MEGLIO PER UN CLUB FARE PLUSVALENZA 1. Il procuratore deve sapere quando Ł opportuno spingere al fine di ottenere la cessione di un proprio calciatore 2. Es. Marquinhos alla Roma nel 2013 comprato dal Corinthias a 4 milioni e venduto un anno dopo a 31 milioni al PSG. Considerazioni: 1. Operazione tecnicamente discutibile se pensiamo al fatto che Ł un calciatore che oggi messo sul mercato vale circa 70 milioni. 2. Bisogna tener presente per che la ciclicit delle plusvalenze, ovvero, plusvalenza ben investita porta nuova plusvalenza, anche se in assoluto Ł meglio vendere calciatori non cos giovani.

26 CICLICITA DELLE PLUSVALENZE PLUSVALENZA BEN INVESTITA PORTA NUOVA PLUSVALENZA Meccanismo con cui genero plusvalenze costantemente e nel breve periodo al fine di avere sempre nuova liquidit da investire. una condotta che antepone il vantaggio economico a quello tecnico, spesso le rose sono rivoluzionate e si perde una continuit tecnica/tattica che penalizza anche lallenatore. Condotta adottata dai piccoli, medi e grandi club per generare AUTOFINANAZIAMENTO, imposto anche a livello UEFA dal FFP (Financial Fair Play).

27 COME RAGIONA UN DIRETTORE SPORTIVO 1. Quando dobbiamo parlare con un Direttore Sportivo Ł importante capire come ragiona per entrare in sintonia e capire cosa vuole 2. Per un DS il calciatore rappresenta un asset il cui valore nel tempo deve essere il piø possibile crescente 3. Capire il DS ci serve quando per prendere un nostro calciatore vanno superati i limiti di budget imposti, faremo leva sulla attesa maggior patrimonializzazione che quella operazione potrebbe portare 4. Entrare in sintonia con un DS, vuol dire farlo sentire piø tranquillo di lavorare con te nel presente e in futuro

28 LATTUALE SITUAZIONE DEL PROCURATORE IN ITALIA 1. La nuova regolamentazione del 2015 parte sotto impulso della FIFA per cercare di combattere il problema delle grandi commissioni dei procuratori a livello GLOBALE 2. Abolire lalbo Agenti Ł stato il rimedio piø sbagliato, non ha assolutamente risolto il problema 3. Esempio della Federazione Francese: 1. In Francia esiste un promo esame che consente di diventare Agente Sportivo 2. Si sostiene poi un successivo esame di specializzazione che ti consente di diventare Procuratore per uno specifico Sport 4. Probabilmente anche in Italia avremo una nuova regolamentazione sul tema

29 LA FUNZIONE DI QUESTO CORSO 1. Diventare un riferimento per gli aspiranti procuratore 2. Diventare un riferimento formativo a livello federale per ristabilire un sistema simile a quello precedente quando avevamo un albo ed un elenco 3. Dare le competenze necessarie per iniziare a lavorare con piena cognizione 4. Avere una classe di procuratori professionale come esiste in altri paesi europei dove la maggior parte dei procuratori sono molto piø preparati che in Italia

30 QUANTIFICARE LE COMMISSIONI 1. Le percentuali delle commissioni su un trasferimento non possono essere stabilite con una regola fissa. Ogni Transfer Ł un caso a se 2. Si pu parlare solo di un valore indicativo sulla percentuale di provvigione sullo stipendio del calciatore di cui abbiamo la procura 3. Es. Se trasferisci un calciatore di medio livello a parametro zero le uniche spese per il club sono le commissioni (premi alla firma per il calciatore incluso). Il quantum dipende ovviamente dalla forza del calciatore e dalla bravura del procuratore a trattare. 4. Caso Vilhena del Feyenoord (Video)

31 QUANTIFICARE LE COMMISSIONI (parte 2) 1. Il caso del calciatore a scadenza Ł il caso migliore possibile per quanto riguarda le commissioni chiedibili soprattutto se parliamo di calciatori molto forti. Il costo del trasferimento Ł costituito solo da commissioni 2. Diversamente, il calciatore che si libera attraverso esercizio della CLAUSOLA RISOLUTIVA, si esercita spesso quando il valore attuale del calciatore Ł addirittura maggiore della clausola, in questo contesto il calciatore fa leva sulla sua situazione contrattuale e sul suo reale valore di mercato per potersi spostare e chiedere al club che compra un ulteriore premio al trasferimento 3. Caso Simon Gustafson del Feyenoord

32 QUANTIFICARE LE COMMISSIONI (parte 3) Caso del giovane calciatore al primo contratto da professionista 1. Se il calciatore rappresenta gi un asset importante qualora messo sul mercato, al momento della firma del contratto puoi richiedere una commissione come premio alla firma 2. Caso attaccante classe 2000 Kean di propriet della Juventus 3. Nel calcio tutti gli accordi sono dei contratti atipici in quanto casi unici. Ne deriva che anche gli ammontare delle commissioni si decidono caso per caso

33 IL MOBBING NEL CALCIO 1. un arma di ricatto che usa il club nei confronti di un calciatore che si vuole indurre a rescindere il proprio contratto 2. Il Mobbing non Ł disciplinato in maniera perfetta ma Ł ovviamente un illecito 3. Lunica norma di riferimento al riguardo Ł costituita dal Regolamento AIC (Associazione Italiana Calciatori) che detta alcuni principi: 1. Il calciatore deve poter lavorare nel miglior contesto possibile 2. Nel rispetto della propria professionalit

34 IL MOBBING NEL CALCIO (parte 2) 1. Il Mobbing si verifica quando vi Ł un reiterato comportamento ostile del club o dellallenatore nei confronti del calciatore 2. Il calciatore dovr dimostrare di aver subito un danno per il proseguo della stagione e/o della sua carriera 3. Deve emergere la volont del club di emarginare il calciatore dal resto del gruppo (casso Jimenez alla Ternana) 4. Esistono 2 tipologie di Mobbing: 1. Verticale: il piø classico del superiore in grado (presidente, DS, allenatore) contro il calciatore 2. Orizzontale: tra calciatori compagni di squadra Caso del calciatore Pandev alla Lazio.

35 IL MOBBING AL CONTRARIO 1. Nella realt spesso quello che accade invece, Ł che le societ sono vittime dei calciatori e/o dei loro procuratori 2. Si usa il termine della scadenza del proprio contratto come arma di ricatto 3. Caso Keita Balde alla ceduto dalla Lazio al Monaco situazione complicata risolta alla fine del mercato estivo grazie al buon senso di tutte le parti in causa

36 LA TESSERA FEDERALE DEGLI EX AGENTI FIFA Tessera n. 1403

La tua occasione per vincere!

La tua occasione per vincere! by La tua occasione per vincere! CORSO PER PROCURATORE SPORTIVO Impara a gestire le trattative del mercato calcistico e preparati a svolgere una professione sempre più ambita: diventa procuratore sportivo.

Dettagli

La tua occasione per vincere!

La tua occasione per vincere! by La tua occasione per vincere! CORSO PER OSSERVATORE CALCISTICO La figura del talent scout in ambito sportivo ed in particolar modo calcistico sta assumendo sempre maggiore rilevanza soprattutto in

Dettagli

IL PROFILO ECONOMICO, FINANZIARIO E STRATEGICO DEL SETTORE CALCIO: CONFRONTO INTERNAZIONALE

IL PROFILO ECONOMICO, FINANZIARIO E STRATEGICO DEL SETTORE CALCIO: CONFRONTO INTERNAZIONALE IL PROFILO ECONOMICO, FINANZIARIO E STRATEGICO DEL SETTORE CALCIO: CONFRONTO INTERNAZIONALE IL CALCIO: LO SPORT LEADER NEL MONDO 5 PRINCIPALI TOP CLUB EUROPEI 211 FEDERAZIONI CALCISTICHE AFFLIATE 265m

Dettagli

SPECIALIZZATI E LAVORA SUBITO. CORSO PER PROCURATORE SPORTIVO - AGENTE DEI CALCIATORI - Napoli. Certificazione Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001

SPECIALIZZATI E LAVORA SUBITO. CORSO PER PROCURATORE SPORTIVO - AGENTE DEI CALCIATORI - Napoli. Certificazione Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001 SPECIALIZZATI E LAVORA SUBITO CORSO PER PROCURATORE SPORTIVO - AGENTE DEI CALCIATORI - Napoli Certificazione Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001 168 PROCURATORE SPORTIVO - AGENTE DEI CALCIATORI Napoli

Dettagli

DI HOTEL IN UN CLIC QUESTO E IL SILVER

DI HOTEL IN UN CLIC QUESTO E IL SILVER 2.000.000 DI HOTEL IN UN CLIC QUESTO E IL SILVER In questa pubblicazione voglio spiegarti bene i vantaggi che ha un consulente viaggi Silver e quali sono gli strumenti messi a disposizione per la tua attività.

Dettagli

LA SOSTENIBILITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA DEL SISTEMA CALCIO PERCORSO INTRAPRESO E RISULTATI RAGGIUNTI

LA SOSTENIBILITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA DEL SISTEMA CALCIO PERCORSO INTRAPRESO E RISULTATI RAGGIUNTI LA SOSTENIBILITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA DEL SISTEMA CALCIO PERCORSO INTRAPRESO E RISULTATI RAGGIUNTI OBIETTIVI E PERCORSO L obiettivo di un organizzazione sportiva moderna è quello di trovare il corretto

Dettagli

CORSI ALLENATORI Corsi Central i

CORSI ALLENATORI Corsi Central i FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO LEGA NAZIONALE DILETTANTI DELEGAZIONE PROVINCIALE DI TREVISO VIA FONDERIA, 105 31100 TREVISO [TV] TEL.: 0422.421565 FAX: 0422.421586 MAIL: treviso@figc.it PAGINA WEB:

Dettagli

Venti anni fa mi era stata offerta una full scholarship (una borsa di studio che copre tutte le spese inclusi vitto ed alloggio)

Venti anni fa mi era stata offerta una full scholarship (una borsa di studio che copre tutte le spese inclusi vitto ed alloggio) PROGETTO USA EUROPA INTRODUZIONE: LE ORIGINI Venti anni fa mi era stata offerta una full scholarship (una borsa di studio che copre tutte le spese inclusi vitto ed alloggio) dalla prestigiosa università

Dettagli

L attività formativa del 13 14 15 e 16 Marzo 2017 è integrata in un progetto più ampio denominato ATLANE SOLUTION che intende contribuire al successo professionale ed economico, presente e futuro, di calciatori

Dettagli

Your ideal Partner for YOur Next business IL TUO PARTNER IDEALE PER IL TUO PROSSIMO AFFARE

Your ideal Partner for YOur Next business IL TUO PARTNER IDEALE PER IL TUO PROSSIMO AFFARE Your ideal Partner for YOur Next business IL TUO PARTNER IDEALE PER IL TUO PROSSIMO AFFARE IDENTIFICHIAMO, SCEGLIAMO E REALIZZIAMO PER I NOSTRI CLIENTI OPERAZIONI DI M&A, ACQUISIZIONE O VENDITA DI AZIENDE

Dettagli

Il Conto Economico del calcio italiano La FIGC presenta la prima edizione del report

Il Conto Economico del calcio italiano La FIGC presenta la prima edizione del report Il Conto Economico del calcio italiano La FIGC presenta la prima edizione del report Roma, 27 ottobre 2016 Per la prima volta la FIGC si fa promotrice di uno studio innovativo sul mondo del calcio e presenta

Dettagli

G.V.A.C. GRUPPO VARESINO ALLENATORI DI CALCIO

G.V.A.C. GRUPPO VARESINO ALLENATORI DI CALCIO SCUOLA ALLENATORI Corsi centrali Corso per Allenatori Professionisti di 1a Categoria UEFA PRO Il Corso UEFA PRO viene svolto centralmente a Coverciano una volta all anno, nel periodo compreso tra ottobre

Dettagli

SPECIALIZZATI E LAVORA SUBITO

SPECIALIZZATI E LAVORA SUBITO SPECIALIZZATI E LAVORA SUBITO CORSO PER OSSERVATORE CALCISTICO La figura del talent scout in ambito sportivo ed in particolar modo calcistico sta assumendo sempre maggiore rilevanza soprattutto in ambito

Dettagli

GUIDA AL PERFETTO PRESIDENTE. La guida definitiva per il successo come presidente, uomo e amante

GUIDA AL PERFETTO PRESIDENTE. La guida definitiva per il successo come presidente, uomo e amante GUIDA AL PERFETTO PRESIDENTE La guida definitiva per il successo come presidente, uomo e amante Prezzi Società Nota importante: se si rinnova entro 31 gennaio del gioco, il costo della squadra rimane invariato

Dettagli

DIRITTO EUROPEO DELLO SPORT LA SENTENZA BOSMAN

DIRITTO EUROPEO DELLO SPORT LA SENTENZA BOSMAN Dipartimento di Giurisprudenza DIRITTO EUROPEO DELLO SPORT LA SENTENZA BOSMAN All rights reserved C. giust., 15/12/1995, causa C-415/93, Jean-Marc Bosman L importanza della sentenza. - Questioni di rilevanza

Dettagli

CORSI PROFESSIONALI SPECIALIZZATI E LAVORA SUBITO OSSERVATORE CALCISTICO. Certificazione Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001

CORSI PROFESSIONALI SPECIALIZZATI E LAVORA SUBITO OSSERVATORE CALCISTICO. Certificazione Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001 SPECIALIZZATI E LAVORA SUBITO CORSI PROFESSIONALI OSSERVATORE CALCISTICO Certificazione Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001 120 OSSERVATORE CALCISTICO La figura del talent scout in ambito sportivo ed

Dettagli

Marketing. La Rete di Vendita: diretta, indiretta o mista?

Marketing. La Rete di Vendita: diretta, indiretta o mista? 26 Maggio 2017 Marketing La Rete di Vendita: diretta, indiretta o mista? Incrementare le Vendite negli attuali mercati non è semplice soprattutto se mancano tempo, risorse e le capacità di vendita adatte.

Dettagli

Modulo B - CALCOLO PROPORZIONALE E PERCENTUALE

Modulo B - CALCOLO PROPORZIONALE E PERCENTUALE UNITA DIDATTICA B3-I RIPARTI PROPORZIONALI UdA B3.1 I RIPARTI I RIPARTI SEMPLICI DIRETTI Obiettivi di apprendimento: Concetto di riparto Conoscere i riparti semplici diretti Saper riportare esempi di riparti

Dettagli

Tecniche di Vendita 17 Giugno 2013

Tecniche di Vendita 17 Giugno 2013 Tecniche di Vendita 17 Giugno 2013 AGENDA le tecniche di vendita La tua strategia di vendita 2 Le slide di questo corso puoi scaricarle nel sito: www.wearelab.com www.brunobruni.it 3 BREVE RIEPILOGO Cambio

Dettagli

SE NON METTI A FUOCO QUELLO CHE STAI CERCANDO DIFFICILMENTE LO TROVERAI

SE NON METTI A FUOCO QUELLO CHE STAI CERCANDO DIFFICILMENTE LO TROVERAI Serve la tecnica, serve la tattica, serve la preparazione fisica ma tutto questo vale poco se non sai come saper gestire la mente dei giocatori SE NON METTI A FUOCO QUELLO CHE STAI CERCANDO DIFFICILMENTE

Dettagli

Esiste un nuovo modo per trovare casa. Non cercarla.

Esiste un nuovo modo per trovare casa. Non cercarla. Esiste un nuovo modo per trovare casa. Non cercarla. La filosofia Ciao, mi chiamo Luigi Benedetti, il fondatore e titolare di DESIDERATAdomus, un agenzia immobiliare di Bologna che si occupa di property

Dettagli

VUOI DIVENTARE PRESIDENT TEAM? DEVI PRIMA DIVENTARE MANAGER VUOI FARE IL MANAGER? DEVI IMPARARE A VENDERE 500 PUNTI DI PRODOTTI AL MESE!!!

VUOI DIVENTARE PRESIDENT TEAM? DEVI PRIMA DIVENTARE MANAGER VUOI FARE IL MANAGER? DEVI IMPARARE A VENDERE 500 PUNTI DI PRODOTTI AL MESE!!! PRESENTA I PRODOTTI VUOI DIVENTARE PRESIDENT TEAM? DEVI PRIMA DIVENTARE MANAGER VUOI FARE IL MANAGER? DEVI IMPARARE A VENDERE 500 PUNTI DI PRODOTTI AL MESE!!! IMPARARE A VENDERE 500 PUNTI DI PRODOTTI AL

Dettagli

PRESENTAZIONE OBBIETTIVI PROGRAMMA QUADRIENNALE

PRESENTAZIONE OBBIETTIVI PROGRAMMA QUADRIENNALE PRESENTAZIONE OBBIETTIVI PROGRAMMA QUADRIENNALE 2017-2020 PREMESSA: DIVENTARE GRANDI DOBBIAMO AFFRONTARE UNA TRANSIZIONE EPOCALE, SIMONE GAMBINO FARÀ DA GARANTE PER CERTI ASPETTI. NON POSSIAMO TRONCARE

Dettagli

Aste immobiliari. Finalità. Guida pratica per guadagnare con le aste. immobiliari

Aste immobiliari.  Finalità. Guida pratica per guadagnare con le aste. immobiliari I nostri dubbi ci tradiscono, e impedendoci di affrontare la battaglia ci precludono sovente i dolci frutti della vittoria www.keidula.com (Shakespeare) Guida pratica per guadagnare con le aste immobiliari

Dettagli

Modulo D-LA COMPRAVENDITA

Modulo D-LA COMPRAVENDITA Unità didattica D1-IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA UdA D1.1 I CONTRATTI Obiettivi di apprendimento: Saper definire il contratto. Saper citare alcuni esempi di contratti. Comprendere e saper contestualizzare

Dettagli

La ricerca del progetto della Carta Europea della Disabilità

La ricerca del progetto della Carta Europea della Disabilità La ricerca del progetto della Carta Europea della Disabilità Con il progetto della Carta Europea della Disabilità vogliamo far conoscere i servizi e le agevolazioni che possono avere le persone con disabilità.

Dettagli

Intervista a Stefano Giovinazzo dell agenzia letteraria Studio Garamond

Intervista a Stefano Giovinazzo dell agenzia letteraria Studio Garamond Intervista a Stefano Giovinazzo dell agenzia letteraria Studio Garamond Stefano, tu sei l editore di Edizioni della Sera, cosa ti ha spinto ad aprire anche un agenzia letteraria? E quali sono le diverse

Dettagli

Allianz Prospettiva Italia Risparmio

Allianz Prospettiva Italia Risparmio Allianz Prospettiva Italia Risparmio Un opportunità per te e per il tuo Paese. Tax free Nessuna tassazione sui rendimenti Valore alle imprese italiane Allianz Prospettiva Italia Risparmio Un opportunità

Dettagli

DAILY venerdì 9 gennaio

DAILY venerdì 9 gennaio DAILY 09.01.2015 venerdì 9 gennaio 2015-1 - Situazione importante E bastato che Draghi accennasse all acquisto di Titoli di Stato per far dimenticare ai mercati europei i problemi che nei giorni scorsi

Dettagli

Allegato 6 del Regolamento in materia di status e trasferimento dei calciatori

Allegato 6 del Regolamento in materia di status e trasferimento dei calciatori Allegato 6 del Regolamento in materia di status e trasferimento dei calciatori Regolamento in materia di status e trasferimento dei giocatori di calcio a cinque SOMMARIO Definizioni ALLEGATO 6 Principio

Dettagli

Prefazione Nota introduttiva Brevi riflessioni di sintesi Acronimi e abbreviazioni... 19

Prefazione Nota introduttiva Brevi riflessioni di sintesi Acronimi e abbreviazioni... 19 Prefazione... 13 Nota introduttiva... 15 Brevi riflessioni di sintesi... 17 Acronimi e abbreviazioni... 19 Capitolo 1 - Le fonti normative del diritto calcistico 1.1 Premessa... 21 1.2 Il potere disciplinare

Dettagli

Gestione e crescita delle PERSONE Stiamo parlando al plurale, di un GRUPPO di PERSONE Dobbiamo applicare il metodo di gestione delle SQUADRE sportive

Gestione e crescita delle PERSONE Stiamo parlando al plurale, di un GRUPPO di PERSONE Dobbiamo applicare il metodo di gestione delle SQUADRE sportive GESTIONE E CRESCITA DELLE PERSONE MBS Bologna 20 novembre 2012 Gestione e crescita delle PERSONE Stiamo parlando al plurale, di un GRUPPO di PERSONE Dobbiamo applicare il metodo di gestione delle SQUADRE

Dettagli

Corso di formazione L Intermediazione Sportiva

Corso di formazione L Intermediazione Sportiva Presenta: Corso di formazione L Intermediazione Sportiva Strumenti e conoscenze per supportare il calciatore professionista Corso di specializzazione ed aggiornamento per avvocati ed intermediari sportivi

Dettagli

L attività di valutazione dei fondi strutturali europei (secondo l IRES Piemonte) 21 giugno 2017

L attività di valutazione dei fondi strutturali europei (secondo l IRES Piemonte) 21 giugno 2017 L attività di valutazione dei fondi strutturali europei (secondo l IRES Piemonte) 21 giugno 2017 TITOLO Una nuova missione per l IRES Piemonte L impegno sul fronte della valutazione delle politiche L IRES

Dettagli

Influs è una web influencer agency che offre servizi a brand e webinfluencer.

Influs è una web influencer agency che offre servizi a brand e webinfluencer. Influs Influs nasce dall esperienza di Semplicissimo, la prima Marketing House di Milano. Oltre 15 anni di progetti creativi, pubblicità, format Tv, produzione video e comunicazione digital. Qui trovate

Dettagli

LEGA FANTACALCISTICA "PRATO 1996" FANTACALCIO 2016/2017 [21 anno] REGOLE SCHEMI E PUNTEGGI

LEGA FANTACALCISTICA PRATO 1996 FANTACALCIO 2016/2017 [21 anno] REGOLE SCHEMI E PUNTEGGI LEGA FANTACALCISTICA "PRATO 1996" FANTACALCIO 2016/2017 [21 anno] REGOLE SCHEMI E PUNTEGGI 1 COME GIOCARE La formazione deve essere composta da 25 giocatori di serie A, i giocatori possono essere comprati

Dettagli

LICENZE NAZIONALI LEGA ITALIANA CALCIO PROFESSIONISTICO. Titolo III Criteri Sportivi e Organizzativi

LICENZE NAZIONALI LEGA ITALIANA CALCIO PROFESSIONISTICO. Titolo III Criteri Sportivi e Organizzativi LICENZE NAZIONALI LEGA ITALIANA CALCIO PROFESSIONISTICO Titolo III Criteri Sportivi e Organizzativi Modulo T - Programma di Formazione del Settore Giovanile Termine deposito: 1 ottobre 2019 Società richiedente

Dettagli

IL REGOLAMENTO FIFA SULLO STATUS E SUI TRASFERIMENTI DEI CALCIATORI

IL REGOLAMENTO FIFA SULLO STATUS E SUI TRASFERIMENTI DEI CALCIATORI IL REGOLAMENTO FIFA SULLO STATUS E SUI TRASFERIMENTI DEI CALCIATORI MICHELE COLUCCI Sito web: www.colucci.eu E-mail: info@colucci.eu Bari 16 febbraio 2010 1 I MEMBRI DELLA «FAMIGLIA FIFA UEFA EPFL ECA

Dettagli

Note. Per utilizzare questo noto servizio è necessario effettuare una registrazione.

Note. Per utilizzare questo noto servizio è necessario effettuare una registrazione. Per utilizzare questo noto servizio è necessario effettuare una registrazione. Collegati al sito www.paypal.com. e clicca in alto a destra su REGISTRATI La prima schermata che si presenta ti chiede di

Dettagli

Capitolo 6 Economia dell informazione e scelta in condizioni di incertezza

Capitolo 6 Economia dell informazione e scelta in condizioni di incertezza Capitolo 6 Economia dell informazione e scelta in condizioni di incertezza SCELTA IN CONDIZIONI DI INCERTEZZA La maggior parte delle scelte viene effettuata in condizioni di incertezza, non consociamo

Dettagli

SERVIZI SISTEMI. La carta dei servizi per i nostri Utenti. servizi.sistemi.com

SERVIZI SISTEMI. La carta dei servizi per i nostri Utenti. servizi.sistemi.com SERVIZI SISTEMI La carta dei servizi per i nostri Utenti servizi.sistemi.com LA QUALITÀ DEI SERVIZI È IL NOSTRO COSTANTE IMPEGNO PER FARTI LAVORARE MEGLIO. SERVIZI PER I NUOVI UTENTI ASSISTENZA AGGIORNAMENTO

Dettagli

La tua occasione per vincere!

La tua occasione per vincere! by La tua occasione per vincere! MASTER PER MANAGER CALCISTICO La figura del manager calcistico opera a 360 nel settore sportivo dirigenziale. ll manager calcistico è colui che è in grado di pianificare

Dettagli

VI PRESENTO LA MIA CITTA : MATERA

VI PRESENTO LA MIA CITTA : MATERA IL CALCIO VI PRESENTO LA MIA CITTA : MATERA Matera è la città in cui sono nato. Oggi tra le più belle città d Italia (anche se so di non essere molto obiettivo visto che è la mia città natale). Capitale

Dettagli

Come trovare lavoro con il proprio Curriculum Vitae in modo efficace

Come trovare lavoro con il proprio Curriculum Vitae in modo efficace Come trovare lavoro con il proprio Curriculum Vitae in modo efficace il Curriculm Vitae è tra gli strumenti più efficaci per trovare lavoro Se vuoi creare il tuo Curriculum Vitae e distribuirlo per trovare

Dettagli

SPECIALIZZATI E LAVORA SUBITO MASTER PER MANAGER CALCISTICO. Certificazione Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001

SPECIALIZZATI E LAVORA SUBITO MASTER PER MANAGER CALCISTICO. Certificazione Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001 SPECIALIZZATI E LAVORA SUBITO MASTER PER MANAGER CALCISTICO Certificazione Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001 58 MANAGER CALCISTICO Destinatari Laureati (o laureandi) in scienze motorie, scienze della

Dettagli

Fare i conti senza l oste

Fare i conti senza l oste http://italianosemplicemente.com/ Impara a comunicare in Italiano. Semplicemente Trascrizione audio Buongiorno ragazzi. Oggi vediamo l espressione idiomatica italiana fare i conti senza l oste, e ringrazio

Dettagli

RALLY MATEMATICO TRANSALPINO. Classe 5B ANNO SCOLASTICO

RALLY MATEMATICO TRANSALPINO. Classe 5B ANNO SCOLASTICO RALLY MATEMATICO TRANSALPINO Classe 5B ANNO SCOLASTICO 2017-2018 IL RALLY IN RIME Ciò che ti serve è proprio qui. Il Rally si risolve insieme, perché se no non viene bene. È molto bello e divertente, non

Dettagli

STAGIONE SPORTIVA 2019/2020

STAGIONE SPORTIVA 2019/2020 giovanile@figcparma.it - pec@pec.figcparma.it STAGIONE SPORTIVA 2019/2020 COMUNICAZIONI DELLA DELEGAZIONE PROVINCIALE SCADENZE TESSERAMENTI E TRASFERIMENTI (STAGIONE SPORTIVA 2019/2020) Comunicato n.63

Dettagli

CREDITI IPOTECARI TRAINING

CREDITI IPOTECARI TRAINING CI SONO 3 METODI PER INVESTIRE I PROPRI SOLDI NELLE SITUAZIONI DEBITORIE LEGATE AD UN IMMOBILE. 1. Asta giudiziaria 2. Stralcio immobiliare 3. Acquisto di crediti in sofferenza ASTE IMMOBILIARI Conosciute

Dettagli

I CONTRATTI COMMERCIALI PRINCIPALI: AGENZIA, DISTRIBUZIONE E COMPRAVENDITA PADOVA, IL 19 LUGLIO 2016 VICENZA, IL 19 LUGLIO 2016

I CONTRATTI COMMERCIALI PRINCIPALI: AGENZIA, DISTRIBUZIONE E COMPRAVENDITA PADOVA, IL 19 LUGLIO 2016 VICENZA, IL 19 LUGLIO 2016 I CONTRATTI COMMERCIALI PRINCIPALI: AGENZIA, DISTRIBUZIONE E COMPRAVENDITA PADOVA, IL 19 LUGLIO 2016 VICENZA, IL 19 LUGLIO 2016 Investimenti diretti e indiretti INVESTIMENTI DIRETTI 1.Una filiale 2.Una

Dettagli

Guida all iscrizione su Ogni Sport Oltre e domande utili. Iscrizione

Guida all iscrizione su Ogni Sport Oltre e domande utili. Iscrizione Guida all iscrizione su Ogni Sport Oltre e domande utili Iscrizione 1) Entrando in OSO Ogni Sport Oltre (ognisportoltre.it), in alto a destra, trovi un tasto con scritto Accedi. 2) Nella schermata successiva,

Dettagli

Risultati consolidati al terzo trimestre 2016

Risultati consolidati al terzo trimestre 2016 COMUNICATO STAMPA Risultati consolidati al terzo trimestre 2016 Utile netto di Gruppo: 70,6 milioni (+22,0%) Patrimonio netto di Gruppo: 744,1 milioni (+7,6% rispetto al 31/12/2015) Premi contabilizzati

Dettagli

NOI E L UNIONE. 1. Parole per capire CPIA 1 FOGGIA. A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno:

NOI E L UNIONE. 1. Parole per capire CPIA 1 FOGGIA. A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: CPIA 1 FOGGIA NOI E L UNIONE EUROPEA 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: paese....... stato................... governo......... Europa.......

Dettagli

studio legale internazionale Roma (ITA) Losanna (SUI)

studio legale internazionale Roma (ITA) Losanna (SUI) studio legale internazionale Roma (ITA) Losanna (SUI) Chi siamo isportlaw interpreta il ruolo dell Olimpismo nel mondo attuale. L Olimpismo è un insieme di principi, ideali, visioni che isportlaw fa propri,

Dettagli

S.L.O. & RELAZIONE DIALOGARE PER PREVENIRE: IL RUOLO DELLO S.L.O. Dott. Claudio Pensieri Istituto di Filosofia dell Agire Scientifico e Tecnologico

S.L.O. & RELAZIONE DIALOGARE PER PREVENIRE: IL RUOLO DELLO S.L.O. Dott. Claudio Pensieri Istituto di Filosofia dell Agire Scientifico e Tecnologico S.L.O. & RELAZIONE Dott. Claudio Pensieri Istituto di Filosofia dell Agire Scientifico e Tecnologico DIALOGARE PER PREVENIRE: IL RUOLO DELLO S.L.O. Università Tor Vergata Auditorium E. Morricone 17 Ottobre

Dettagli

SPECIALIZZATI E LAVORA SUBITO MANAGER CALCISTICO. Certificazione Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001

SPECIALIZZATI E LAVORA SUBITO MANAGER CALCISTICO. Certificazione Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001 SPECIALIZZATI E LAVORA SUBITO MANAGER CALCISTICO Certificazione Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001 59 MANAGER CALCISTICO Destinatari Laureati (o laureandi) in scienze motorie, scienze della comunicazione,

Dettagli

UNISCITI AGLI SPECIALISTI DEGLI AFFITTI E AUMENTA IL FATTURATO DELLA TUA IMPRESA. AFFITTARE CON SICUREZZA

UNISCITI AGLI SPECIALISTI DEGLI AFFITTI E AUMENTA IL FATTURATO DELLA TUA IMPRESA. AFFITTARE CON SICUREZZA UNISCITI AGLI SPECIALISTI DEGLI AFFITTI E AUMENTA IL FATTURATO DELLA TUA IMPRESA. SOLO AFFITTI: 20 ANNI DI SPECIALIZZAZIONE NEL SETTORE DELLA LOCAZIONE Con la Formula Punti Partner potrai entrare nella

Dettagli

La libera professione è una scelta da leoni!

La libera professione è una scelta da leoni! La libera professione è una scelta da leoni! Che tu abbia deciso di intraprendere la strada del lavoro autonomo per scelta o perché non ti sembra di avere alternative, non è importante: scegliere di mettersi

Dettagli

Trasferire la tecnologia nel mondo. Alessandro Sannino Giuseppe Conti

Trasferire la tecnologia nel mondo. Alessandro Sannino Giuseppe Conti Trasferire la tecnologia nel mondo Alessandro Sannino Giuseppe Conti Trasferire la tecnologia nel mondo condivisione proprietà intellettuale «glocal» ingaggio competenze con il mondo prodotto Premesse:

Dettagli

Questo giornale è scritto in linguaggio facile da leggere. A modo mio. Le notizie più importanti di aprile 2015 Una notizia importante

Questo giornale è scritto in linguaggio facile da leggere. A modo mio. Le notizie più importanti di aprile 2015 Una notizia importante Questo giornale è scritto in linguaggio facile da leggere A modo mio Le notizie più importanti di aprile 2015 Una notizia importante In Italia 8000 persone non pagano le tasse Una ricerca fatta dalla Guardia

Dettagli

Regolamento del concorso: Vinci un anno di Calcio

Regolamento del concorso: Vinci un anno di Calcio Regolamento del concorso: Vinci un anno di Calcio Introduzione Uno degli scopi del sito giocaacalcio.it è quello di coinvolgere bambini e genitori nella condivisione delle emozioni di una partita di calcio,

Dettagli

Come vendere un corso ad abbonamento mensile con WooCommerce

Come vendere un corso ad abbonamento mensile con WooCommerce Come vendere un corso ad abbonamento mensile con WooCommerce C'è stato un tempo in cui se volevi migliorarti e imparare qualcosa di nuovo, dovevi per forza scendere al bar sotto casa e scrutare nella bacheca

Dettagli

Da un idea geniale a una startup: i 6 ostacoli da superare

Da un idea geniale a una startup: i 6 ostacoli da superare Da un idea geniale a una startup: i 6 ostacoli da superare Capire di avere un idea geniale in grado di diventare una startup è una splendida sensazione. Nella nostra testa in quel momento avviene la magia

Dettagli

Modulo A- BISOGNI, BENI E SERVIZI, ATTIVITA ECONOMICA. Unità didattica A3 -IL SISTEMA ECONOMICO

Modulo A- BISOGNI, BENI E SERVIZI, ATTIVITA ECONOMICA. Unità didattica A3 -IL SISTEMA ECONOMICO Unità didattica A3 -IL SISTEMA ECONOMICO UdA A3.1 I SOGGETTI ECONOMICI E IL SISTEMA ECONOMICO Obiettivi di apprendimento: Conoscere i soggetti dell attività economica Comprendere come tali soggetti interagiscono

Dettagli

Come scrivere una lettera di reclamo alla banca. Autore : Carlos Arija Garcia. Data: 27/05/2019

Come scrivere una lettera di reclamo alla banca. Autore : Carlos Arija Garcia. Data: 27/05/2019 Come scrivere una lettera di reclamo alla banca Autore : Carlos Arija Garcia Data: 27/05/2019 Cosa fare in caso di problemi con il tuo istituto di credito. Il facsimile della lettera ed i moduli da scaricare

Dettagli

AMATI CONSULENZE di Pietro Amati & C s.a.s.

AMATI CONSULENZE di Pietro Amati & C s.a.s. Copia delle domande del test inerenti la videoconferenza Intermediari, collaboratori e dipendenti: obblighi di legge e doveri nei confronti della clientela Nota: le domande vengono proposte dal computer

Dettagli

Allianz Target4Life. I tuoi progetti di vita al centro

Allianz Target4Life. I tuoi progetti di vita al centro Allianz Target4Life I tuoi progetti di vita al centro Allianz Target4Life I tuoi progetti di vita al centro Progetti, sogni, obiettivi: la tua vita è unica e speciale. Come unica e speciale è Allianz Target4Life,

Dettagli

Il responsabile tecnico del settore minirugby. Corso di aggiornamento di primo livello

Il responsabile tecnico del settore minirugby. Corso di aggiornamento di primo livello Il responsabile tecnico del settore minirugby Corso di aggiornamento di primo livello Alcune considerazioni Stagione 2012/2013: il rugby di oggi Crisi dei valori della società odierna La famiglia ai giorni

Dettagli

00173 Roma (Italia) Via C. Fadda

00173 Roma (Italia) Via C. Fadda 00173 Roma (Italia) Via C. Fadda 73 +39 335 6406161 Giuseppe Bifulco gbifulco@hotmail.it Dati personali ed istruzione: Nato il 12/03/1966. A San Giuseppe Vesuviano (NA). Codice Fiscale BFL GPP 66C12 H931S.

Dettagli

Gina cambia città e organizza una

Gina cambia città e organizza una Gina cambia città e organizza una Ad esempio vende la sua vecchia bicicletta Che prezzo chiederà? Dipende da tante cose: stato della bici «valore affettivo» costo del trasloco disponibilità di garage e

Dettagli

TURISMO SPORTIVO, aumenta il tuo Business... ENTRA NEL MONDO DEL TURISMO SPORTIVO

TURISMO SPORTIVO, aumenta il tuo Business... ENTRA NEL MONDO DEL TURISMO SPORTIVO www.torneiinternazionali.com TURISMO SPORTIVO, aumenta il tuo Business... ENTRA NEL MONDO DEL TURISMO SPORTIVO EVENTOURS srl mette a disposizione dei suoi affiliati 20 anni di esperienza e molteplici divisioni

Dettagli

MASTER in FOOTBALL SCOUTING

MASTER in FOOTBALL SCOUTING MASTER in FOOTBALL SCOUTING Caro Amico, ecco il primo e unico in Italia percorso formativo articolato in 5 livelli - che lo staff della Cataliotti Football Workshop vuole proporti! Alla fine del percorso

Dettagli

Il progetto Safe Surfinge il corso Dispositivi mobili: opportunitàe pericoli per le persone con disabilità intellettiva

Il progetto Safe Surfinge il corso Dispositivi mobili: opportunitàe pericoli per le persone con disabilità intellettiva Il progetto Safe Surfinge il corso Dispositivi mobili: opportunitàe pericoli per le persone con disabilità intellettiva Il progetto Safe Surfing è un progetto fatto da Inclusion Europe e da altre quattro

Dettagli

Product pack. Convenzione 548

Product pack. Convenzione 548 BG divalore Convenzione 548 Product pack Key features Caratteristiche principali Caratteristiche tecniche A chi si rivolge Benefici particolari per la trasformazione Opzioni di rendita L investimento I

Dettagli

Soluzioni Allianz Hybrid

Soluzioni Allianz Hybrid Soluzioni Allianz Hybrid Protezione e crescita per i tuoi investimenti Puoi scegliere di investire in un unica soluzione o costruire il tuo capitale nel tempo. Soluzioni Allianz Hybrid Protezione e crescita

Dettagli

COMUNICA. PACCHETTO C - Diritti Accessori per il Pacchetto A o per il Pacchetto B

COMUNICA. PACCHETTO C - Diritti Accessori per il Pacchetto A o per il Pacchetto B La Lega Nazionale Professionisti Serie A, in ottemperanza al disposto dell art. 36 delle Linee Guida, approvate dall AGCom con delibera n. 150/14/CONS in data 9.04.2014 e dall AGCM con Provvedimento in

Dettagli

Settimana 5 Personal Branding Personalità Target Offerte

Settimana 5 Personal Branding Personalità Target Offerte Settimana 5 Personal Branding Personalità Target Offerte Ripartiamo dalla mission che hai trovato nella settimana 3, e che abbiamo rielaborato insieme: La mission è il primostep del tuo personal branding:

Dettagli

Le norme UNI in versione facile da leggere

Le norme UNI in versione facile da leggere Le norme UNI in versione facile da leggere Prima bozza a cura di Anffas Onlus Pag. 1 a 14 Alcune informazioni sulle norme UNI Cosa sono le norme UNI? Le norme UNI sono delle regole che dicono come fare

Dettagli

Decreto Crescita. Agevolazioni fiscali per gli stranieri e rimpatriati. Vantaggi per le aziende?

Decreto Crescita. Agevolazioni fiscali per gli stranieri e rimpatriati. Vantaggi per le aziende? Decreto Crescita. Agevolazioni fiscali per gli stranieri e rimpatriati. Vantaggi per le aziende? 09 Luglio 2019 Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della l. 58/2019 avvenuta lo scorso 28 giugno

Dettagli

CENSIMENTO CALCIO ITALIANO Lega Pro/Serie C Il calcio continua a rappresentare il principale movimento sportivo presente in Italia. Il numero di gioca

CENSIMENTO CALCIO ITALIANO Lega Pro/Serie C Il calcio continua a rappresentare il principale movimento sportivo presente in Italia. Il numero di gioca CENSIMENTO CALCIO ITALIANO Lega Pro/Serie C Il calcio continua a rappresentare il principale movimento sportivo presente in Italia. Il numero di giocatori tesserati è pari a 827.784, ai quali si aggiungono

Dettagli

UN AZIENDA DI CAMPIONI

UN AZIENDA DI CAMPIONI O PEN S OURCE M ANAGEMENT Andrea Condello UN AZIENDA DI CAMPIONI Torino, 19 marzo 2018 www.opensourcemanagement.it VIVIAMO IN UN MONDO CHE È TREMENDAMENTE CAMBIATO NEGLI ULTIMI ANNI E SPESSO L IMPRENDITORE

Dettagli

La Convenzione sui diritti delle persone con disabilità. Spiegata in linguaggio semplice

La Convenzione sui diritti delle persone con disabilità. Spiegata in linguaggio semplice La Convenzione sui diritti delle persone con disabilità Spiegata in linguaggio semplice Importante Le convenzioni non possono essere scritte in versione facile da leggere. Le convenzioni hanno regole proprie.

Dettagli

Dove i club sono società di produzione (spettacolo sportivo), e la domanda proviene dai tifosi

Dove i club sono società di produzione (spettacolo sportivo), e la domanda proviene dai tifosi Dove i club sono società di produzione (spettacolo sportivo), e la domanda proviene dai tifosi Il calcio è cambiato: LO STRAPOTERE DEI MANAGER Fino a qualche tempo fa vendere il prodotto significava sostanzialmente

Dettagli

MultiPower Reale Open Protection

MultiPower Reale Open Protection MultiPower Reale Open Protection LA SCELTA D INVESTIMENTO A DOPPIA VELOCITÀ. LIBERA, SOLIDA E SEMPRE DISPONIBILE. Disponibile dal 9 Luglio al 30 Settembre 2018 o fino a esaurimento del plafond. Prima della

Dettagli

OGGETTO: informativa contenente le ultime novità in ambito di diritto sportivo

OGGETTO: informativa contenente le ultime novità in ambito di diritto sportivo 00192 ROMA - Via Virginio Orsini n.21 tel. 0632111235 - fax 063226741 20122 MILANO - Viale Emilio Caldara n.22 tel. 02.54106036 fax 028715871 88900 CROTONE Via Discesa Fosso n.47 tel. 0962.900535 - fax

Dettagli

Area riservata Intermediari «EquiPro»

Area riservata Intermediari «EquiPro» Area riservata Intermediari «EquiPro» Guida alla navigazione www.agenziaentrateriscossione.gov.it 06/11/2017 Area riservata Intermediari - EquiPro Nella Nuova Area riservata, gli intermediari abilitati

Dettagli

INDICE PARTE PRIMA L ORDINAMENTO SPORTIVO E L ORDINAMENTO GIURIDICO DEL GIUOCO CALCIO: INQUADRAMENTO ISTITUZIONALE CAPITOLO I

INDICE PARTE PRIMA L ORDINAMENTO SPORTIVO E L ORDINAMENTO GIURIDICO DEL GIUOCO CALCIO: INQUADRAMENTO ISTITUZIONALE CAPITOLO I INDICE PARTE PRIMA L ORDINAMENTO SPORTIVO E L ORDINAMENTO GIURIDICO DEL GIUOCO CALCIO: INQUADRAMENTO ISTITUZIONALE CAPITOLO I I RAPPORTI TRA L ORDINAMENTO SPORTIVO E L ORDINAMENTO STATALE DALLE ORIGINI

Dettagli

SELEZIONE E COMPETENZA, PER STARE AL PASSO COI MERCATI

SELEZIONE E COMPETENZA, PER STARE AL PASSO COI MERCATI GPF EVOLUZIONE GPF EVOLUZIONE Col passare degli anni l offerta di strumenti di investimento si è fatta sempre più ampia e specializzata ed è quindi molto importante affidarsi a professionisti in grado

Dettagli

8ª EDIZIONE DEL REPORTCALCIO : ECCO LA RADIOGRAFIA DEL CALCIO ITALIANO

8ª EDIZIONE DEL REPORTCALCIO : ECCO LA RADIOGRAFIA DEL CALCIO ITALIANO 8ª EDIZIONE DEL REPORTCALCIO : ECCO LA RADIOGRAFIA DEL CALCIO ITALIANO FIGC, AREL e PwC presentano lo studio con i dati della stagione 2016/2017 Milano, 30 maggio 2018 Si è svolta oggi presso la Sala Bianchi

Dettagli

Fare business in Russia

Fare business in Russia Fare business in Russia Crea la tua rete di vendita in modo efficace ed efficiente Cosa contiene questo ebook? La costruzione di una rete di partner commerciali e clienti seri ed affidabili è alla base

Dettagli

- Risultati consolidati al terzo trimestre 2017

- Risultati consolidati al terzo trimestre 2017 COMUNICATO STAMPA - Risultati consolidati al terzo trimestre 2017 Utile netto di Gruppo 1 : 58,6 milioni (-17,0%) Utile netto di Gruppo senza l effetto di poste straordinarie: 60,9 milioni ( -6,3% rispetto

Dettagli

Area riservata Intermediari «EquiPro»

Area riservata Intermediari «EquiPro» Area riservata Intermediari «EquiPro» Guida alla navigazione www.agenziaentrateriscossione.gov.it 06/11/2017 Area riservata Intermediari - EquiPro Nella Nuova Area riservata, gli intermediari abilitati

Dettagli

PRESENTAZIONE DEL SETTORE GIOVANILE

PRESENTAZIONE DEL SETTORE GIOVANILE ALLEGATO -2- FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO PRESENTAZIONE DEL SETTORE GIOVANILE Società Matricola n Affiliata per (indicare Lega di appartenenza) Attività svolta (C11,

Dettagli

CORPORATE HOSPITALITY 2018/2019

CORPORATE HOSPITALITY 2018/2019 CORPORATE HOSPITALITY 2018/2019 Il calcio è l arte di comprimere la storia universale in 90 minuti (George Bernard Shaw) Entrare nel mondo ACF Fiorentina significa condividere molto più che una passione

Dettagli

PARLIAMO DI PREPARAZIONE PRE-CAMPIONATO

PARLIAMO DI PREPARAZIONE PRE-CAMPIONATO PARLIAMO DI PREPARAZIONE PRE-CAMPIONATO La preparazione pre-campionato.. 1.Che cos è la preparazione precampionato?.dove bisogna farla?.e veramente utile?.a cosa serve? 5.Quali sono gli obiettivi? La preparazione

Dettagli

Chi è il web content editor

Chi è il web content editor Chi è il web content editor Il web content editor è, innanzitutto, colui che crea contenuti di valore per il web: ovvero materiale originale, interessante, utile e pertinente per la nostra utenza target;

Dettagli

9 motivi per diventare Professionista Libero

9 motivi per diventare Professionista Libero 9 motivi per diventare Professionista Libero Ciao E ti do il benvenuto in questo Video Articolo dal titolo 9 motivi per diventare Professionista Libero. Parto con una affermazione forte: essere un Professionista

Dettagli