Il Durc La nascita del DURC risponde ad un generale Principio di Civiltà Giuridica. L Operatore Economico deve risultare in regola con gli obblighi in

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il Durc La nascita del DURC risponde ad un generale Principio di Civiltà Giuridica. L Operatore Economico deve risultare in regola con gli obblighi in"

Transcript

1 Giornata di Approfondimento per i Lavori in Edilizia Pisa, 26 maggio 2016

2 Il Durc La nascita del DURC risponde ad un generale Principio di Civiltà Giuridica. L Operatore Economico deve risultare in regola con gli obblighi in tema di Contribuzione Previdenziale ed Assicurativa previsti per i Lavoratori.

3 I Principi e gli Scopi del Durc, da perseguire contemporaneamente alla Semplificazione Amministrativa per le Imprese Creare forme di cooperazione tra Pubbliche Amministrazioni e Parti Sociali, osservare le dinamiche del lavoro e contrastare il lavoro irregolare, gestire una banca dati per il monitoraggio degli appalti, avere criteri uniformi e condivisi per la valutazione della regolarità delle aziende, contrastare i comportamenti di concorrenza sleale attuati dalle Imprese che ricorrono al lavoro sommerso. L Origine del DURC La L. n. 266/2002 ed il D.Lgs. n. 276/2003 hanno stabilito che INPS, INAIL e Casse Edili stipulassero Convenzioni al fine del rilascio del DURC. Il 3/12/2003 è stata stipulata una prima convenzione tra Inps e Inail ed il 15 aprile 2004 è stata sottoscritta una seconda convenzione tra Inps, Inail e Casse Edili che ha regolamentato, in particolare, il settore dei Lavori in Edilizia. Nel luglio 2005, con Circolare INPS n. 92, Circolare INAIL n. 38, Comunicazione CNCE n. 272 è stata data attuazione alle Convenzioni stipulate tra gli Istituti. Da DURC Documento Amministrativo attestante la regolarità contributiva a DURC Certificato necessario per tutelare le condizioni di Sicurezza nei Cantieri Edili

4 Art. 80 Motivi di esclusione co 4 Il Nuovo Codice degli Appalti Un operatore economico è escluso dalla partecipazione a una procedura d appalto se ha commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse o dei contributi previdenziali, secondo la legislazione italiana o quella dello stato in cui sono stabiliti. Costituiscono gravi violazioni in materia contributiva e previdenziale quelle ostative al rilascio del DURC, di cui all art. 8 del DM 30/01/2015, pubblicato sulla G.U. n. 125 del 1/06/2015. RIF. NORMATIVA DURC ON LINE Il presente comma non si applica quando l Operatore Economico ha ottemperato ai suoi obblighi pagando o impegnandosi in modo vincolante a pagare le imposte o i contributi previdenziali dovuti, compresi eventuali interessi o multe, purché il pagamento o l impegno siano stati formalizzati prima della scadenza del termine per la presentazione delle domande. NOVITA PREVISTA DALLA DIRETTIVA COMUNITARIA: LA CAUSA DI ESCLUSIONE NON SI APPLICA IN CASO DI ATTI SOTTOSCRITTI, UFFICIALI, CON I QUALI SIANO STATE CONCESSE RATEIZZAZIONI O ALTRO.

5 Il Nuovo Codice degli Appalti Art. 105 Subappalto co 4 I soggetti affidatari dei contratti di cui al presente codice possono affidare in subappalto le opere o i lavori, i servizi o le forniture compresi nel contratto, previa autorizzazione della stazione appaltante purché a) Tale facoltà sia prevista espressamente nel bando di gara anche limitatamente a singole prestazioni e, per i lavori, sia indicata la categoria o le categorie per le quali è ammesso il subappalto. Tutte le prestazioni nonché le lavorazioni, a qualsiasi categoria appartengono, sono subappaltabili; b) All atto dell offerta abbiano indicato i lavori o le parti di opere ovvero i servizi e le forniture o parti di servizi e forniture che intendono subappaltare o concedere in cottimo; c) Il concorrente dimostri l assenza in capo ai subappaltatori dei motivi di esclusione di cui all art. 80

6 D. Lgs. n. 81/2008, art. 90, co 9 Nella fase dell Affidamento dei lavori il Committente o il Responsabile dei lavori, anche nel caso di affidamento ad un unica impresa o ad un lavoratore autonomo: Lettera a Verifica l' idoneità tecnico-professionale delle Imprese affidatarie, delle Imprese esecutrici e dei Lavoratori autonomi in relazione alle funzioni o ai lavori da affidare, con le modalità di cui all allegato XVII. L.r.t. n. 38/2007 CAPO III - disposizioni a tutela della sicurezza e della regolarità del lavoro, artt. 16,17, 20 Le Stazioni Appaltanti procedono alla verifica dell idoneità tecnico professionale prima dell aggiudicazione definitiva, compreso l acquisizione del DURC. Anche il subappaltatore è soggetto a tale verifica.

7 D. Lgs. n. 81/2008, art. 90, co 9 Nella fase dell Affidamento dei lavori il Committente o il Responsabile dei lavori, anche nel caso di affidamento ad un unica impresa o ad un lavoratore autonomo, è tenuto ad acquisire documenti sulla regolarità dei lavoratori. Lettera b Chiede alle Imprese esecutrici: una dichiarazione dell organico medio annuo, distinto per qualifica, corredata dagli estremi delle denunce dei lavoratori effettuate all INPS, all INAIL e alle Casse Edili, nonché una dichiarazione relativa al CCNL stipulato dalle organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative, applicato ai lavoratori dipendenti.

8 Il Nuovo Codice degli Appalti Art. 105 Subappalto - co 9 L affidatario è tenuto ad osservare integralmente il trattamento economico e normativo stabilito dai contratti collettivi nazionale e territoriale in vigore per il settore e per la zona nella quale si eseguono le prestazioni. E altresì responsabile in solido dell osservanza delle norme anzidette da parte dei subappaltatori nei confronti dei loro dipendenti per le prestazioni rese nell ambito del subappalto. L affidatario e, per suo tramite, i subappaltatori, trasmettono alla Stazione Appaltante prima dell inizio dei lavori la documentazione di avvenuta denunzia agli enti previdenziali, inclusa la Cassa edile, ove presente. Ai fini del pagamento delle prestazioni rese nell ambito dell appalto o del subappalto, la stazione appaltante acquisisce d ufficio il DURC in corso di validità relativo all affidatario e a tutti i subappaltatori.

9 IL DURC ON LINE Art. 4 del DL n. 34 del 20/03/2014, convertito dalla legge n. 78 del 16 maggio Decreto attuativo pubblicato in G.U. n. 125 del 1/06/2015. Circolare n. 19 dell 8/06/2015 della Direzione Generale per l Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

10 Art. 4 del D.L. 20 marzo 2014, n. 34 convertito dalla Legge 16 maggio 2014 n. 78 Semplificazioni in materia di documento unico di regolarità contributiva Comma 1 a decorrere dalla data di entrata in vigore del decreto attuativo, chiunque vi abbia interesse, compresa la medesima Impresa, verifica con modalità esclusivamente telematiche ed in tempo reale la regolarità contributiva nei confronti dell INPS, dell INAIL e per le Imprese tenute ad applicare i contratti del settore dell edilizia, nei confronti delle Casse Edili. La risultanza dell interrogazione ha validità 120 giorni dalla data di acquisizione e sostituisce ad ogni effetto il DURC, ovunque previsto, fatta eccezione per le ipotesi di esclusione individuate dal decreto di cui al comma 2.

11 Comma 2 Il decreto attuativo è ispirato ai seguenti criteri: a) La verifica della regolarità in tempo reale: riguarda i pagamenti scaduti sino all ultimo giorno del secondo mese antecedente a quello in cui la verifica è effettuata, a condizione che sia scaduto anche il termine di presentazione delle relative denunce retributive. Comprende anche le posizioni dei lavoratori con contratto di collaborazione coordinata e continuativa anche a progetto che operano nell Impresa L ESEMPIO Verifica fatta il 26/05/2016, riguarderà i pagamenti scaduti sino all ultimo giorno di 03/2016, quindi sino a 02/2016. Dalla data di entrata in vigore del decreto attuativo sono da ritenersi abrogate tutte le disposizioni di legge incompatibili con i contenuti del presente articolo, fra cui il DM del 24/10/2007, pubblicato nella G.U. n. 279 del 30/11/2007.

12 LE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI GLI ORGANISMI DI DIRITTO PUBBLICO GLI ENTI AGGIUDICATORI GLI ALTRI SOGGETTI AGGIUDICATORI LE STAZIONI APPALTANTI LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE CONCEDENTI, ANCHE AI SENSI DELL ART. 90, COMMA 9, DEL D.LGS 9 APRILE 2008, N. 81 Possono accedere con le medesime credenziali/abilitazioni già rilasciate per l applicativo Rimangono immutate le modalità di richiesta e di gestione delle abilitazioni, che continuano ad essere registrate tramite le funzionalità dello Sportello Unico Previdenziale, anche attraverso la Cassa Edile di Pisa LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE PROCEDENTI, I CONCESSIONARI ED I GESTORI DI PUBBLICI SERVIZI CHE AGISCONO AI SENSI DEL DPR 28/12/2000, N. 445

13 COME ABILITARSI L IMPRESA O IL LAVORATORE AUTONOMO IN RELAZIONE ALLA PROPRIA POSIZIONE CONTRIBUTIVA O, PREVIA DELEGA, CHIUNQUE VI ABBIA INTERESSE L accesso al servizio DURC on line dal portale INPS o dal portale INAIL è riservato agli Utenti registrati con credenziali valide per l Ente dal quale si sta effettuando l accesso al servizio. LE BANCHE O GLI INTERMEDIARI FINANZIARI, PREVIA DELEGA, IN RELAZIONE ALLE CESSIONI DEI CREDITI CERTIFICATI

14 Comma 1 ART. 2 VERIFICA DELLA REGOLARITA CONTRIBUTIVA I soggetti di cui all art. 1 possono verificare in tempo reale la regolarità contributiva nei confronti dell INPS, dell INAIL e, per le imprese classificate o classificabili ai fini previdenziali nel settore industria o artigianato per le attività dell edilizia, delle Casse Edili. La verifica è effettuata nei confronti dei datori di lavoro e dei lavoratori autonomi ai quali è richiesto il possesso del DURC ai sensi della vigente normativa. Le Casse Edili competenti ad attestare la regolarità contributiva sono esclusivamente quelle costituite da una o più associazioni dei datori e dei prestatori di lavoro stipulanti il CCNL e che siano, per ciascuna parte, comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, riconosciute come tali dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

15 Comma 2 Il documento, generato dall esito positivo della verifica, fatti salvi i casi di esclusione, sostituisce ad ogni effetto il DURC previsto: per l erogazione di sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari e vantaggi economici, di qualunque genere. Nell ambito delle procedure di appalto di opere, servizi e forniture pubbliche e nei lavori privati dell edilizia. Per il rilascio dell attestazione SOA.

16 COMMA 2 La regolarità sussiste comunque in caso di : a) Rateizzazioni concesse dall INPS, dall INAIL o dalle Casse Edili b) Sospensione dei pagamenti in forza di disposizioni legislative (es. procedure concorsuali) c) Crediti in fase amministrativa oggetto di compensazione d) Crediti in fase amministrativa in pendenza di contenzioso amministrativo e) Crediti in fase amministrativa in pendenza di contenzioso giudiziario f) Crediti affidati per il recupero agli Agenti della riscossione per i quali sia stata disposta la sospensione della cartella di pagamento o dell avviso di addebito a seguito di ricorso giudiziario COMMA 3 La regolarità sussiste inoltre in presenza di uno scostamento non grave, con riferimento a Ciascun Istituto Previdenziale ed a ciascuna Cassa Edile. DEFINIZIONE DI SCOSTAMENTO NON GRAVE: (SOMME DOVUTE SOMME VERSATE) 150,00 (comprensivi di eventuali accessori di legge).

17 Importante In caso di impresa in concordato il debito da quantificare in caso di DOL negativo è quello maturato nel periodo successivo alla registrazione della domanda nel registro delle imprese. Solo per questo periodo è possibile l intervento sostitutivo da parte della stazione appaltante. Per il periodo fino alla data di pubblicazione del ricorso nel registro delle imprese il credito della cassa edile è cristallizzato all interno della procedura concordataria e l impresa è considerata regolare ai fini dell emissione del DOL senza possibilità di attivare la procedura dell intervento sostitutivo.

18 ART. 4 ASSENZA DI REGOLARITA COMMA 1 Qualora non sia possibile attestare la regolarità contributiva in tempo reale e fatte salve le ipotesi di esclusione di cui all art. 9, l INPS, l INAIL e le Casse edili trasmettono tramite PEC, all interessato o al soggetto da esso delegato, l invito a regolarizzare, con indicazione analitica delle cause di irregolarità rilevate da ciascuno degli Enti tenuti al controllo. COMMA 2 L interessato, avvalendosi delle procedure in uso presso ciascun Ente, può regolarizzare la propria posizione entro un termine non superiore a 15 giorni dalla notifica dell invito a regolarizzare. Tale invito impedisce ulteriori verifiche e ha effetto per tutte le interrogazioni intervenute durante il predetto termine di 15 giorni e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dall interrogazione che lo ha originato.

19 COMMA 3 La regolarizzazione entro il termine di 15 giorni genera il Documento in formato «pdf» COMMA 4 Decorso inutilmente il termine di 15 giorni la risultanza negativa della verifica è comunicata ai soggetti che hanno effettuato l interrogazione con indicazione degli importi a debito e delle cause di irregolarità.

20 ART. 9 ESCLUSIONI COMMA 1 In via transitoria e comunque non oltre il 1/01/2017 resta assoggettato alle previgenti modalità di rilascio il DURC richiesto nei seguenti casi: In presenza di una certificazione di crediti nei confronti di PP.AA (art. 13 bis, c.5, D.L. n.52/2012 (conv. da L. n. 94/2012) In relazione alla regolarità contributiva da verificare «con riferimento alla data di emissione della fattura o richiesta equivalente di pagamento (art. 6, c.11-ter, D.L. n.35/2013 (conv. da L. n. 64/2013) Per Emersione dei Lavoratori extra-comunitari irregolarmente soggiornanti sanatoria 2012 (art. 5, c.2 lett. a), DM 29/08/2012) Esecuzione dei lavori per la ricostruzione e la riparazione di edifici ubicati nel Comune dell Aquila ( art.10 DPCM del 4/02/2013) Tutte le ipotesi per le quali la verifica di cui all art. 6 non è possibile per l assenza delle necessarie informazioni negli archivi informatizzati dell INPS, dell INAIL e delle CASSE EDILI.

21 ART. 10 NORME DI COORDINAMENTO COMMA 2 I SOGGETTI LEGITTIMATI Amministrazioni aggiudicatrici Organismi di diritto pubblico Enti aggiudicatari Altri soggetti aggiudicatari Soggetti aggiudicatari e Stazioni Appaltanti Soggetti indicati dall art. 3 del Codice degli Appalti

22 ART. 10 NORME DI COORDINAMENTO Dall entrata in vigore del presente decreto i soggetti precedentemente elencati acquisiscono d ufficio il DURC in corso di validità nei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture: a) per la verifica autodichiarazione b) per l aggiudicazione del contratto c) per la stipula di contratto, d) per il pagamento dei SAL o delle prestazioni relative a servizi e forniture, e) per il certificato di collaudo, il certificato di regolare esecuzione, il certificato di verifica di conformità, l attestazione di regolare esecuzione e il pagamento del saldo finale PER I SUBAPPALTATORI ai fini del rilascio dell autorizzazione, nonché nei casi d) ed e) di cui sopra.

23 Nei contratti pubblici di Lavori, Servizi e Forniture il DURC in corso di validità acquisito per l ipotesi di verifica autodichiarazione, viene utilizzato anche per le ipotesi di aggiudicazione e di stipula di contratto, per le ipotesi di SAL o delle prestazioni relative a servizi e forniture, per il certificato di collaudo, il certificato di regolare esecuzione, il certificato di verifica di conformità, l attestazione di regolare esecuzione, fatta eccezione per il pagamento del SALDO FINALE, per il quale è in ogni caso necessaria l acquisizione di un nuovo DURC.

24 L indirizzamento alla Cassa Edile di una richiesta Durc on line viene attivata a seguito dell inoltro della stessa, da parte di INPS e INAIL, al sistema delle Casse Edili sulla base dell esistenza di un CSC edile, attribuito dall INPS a seguito dell attivazione di un rapporto di lavoro dipendente relativo ai settori dell industria e dell artigianato edile. Nel caso in cui si tratti di impresa iscritta al sistema delle Casse Edili ed in regola, la richiesta Durc on line genera subito il Durc in PDF. Negli altri casi si apre un istruttoria c/o le Casse competenti, le quali sono tenute a lavorarle nei tempi e nei modi previsti dalla normativa vigente e dagli indirizzi della CNCE.

Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana 1 giugno 2015, n [Preambolo]

Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana 1 giugno 2015, n [Preambolo] Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Decreto ministeriale 30 gennaio 2015 Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana 1 giugno 2015, n. 125 Semplificazione in materia di documento unico di regolarità

Dettagli

Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana 1 giugno 2015, n [Preambolo]

Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana 1 giugno 2015, n [Preambolo] www.unicolavoro.ilsole24ore.com Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Decreto ministeriale 30 gennaio 2015 Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana 1 giugno 2015, n. 125 Semplificazione in materia

Dettagli

Avv. Bianca Maria Baron

Avv. Bianca Maria Baron Roma, 28 Maggio 2015 » i soggetti di cui all art. 3, comma 1, lett. b) del D.P.R. n. 207/2010» gli Organismi di attestazione SOA» le amministrazioni pubbliche concedenti» le amministrazioni pubbliche procedenti,

Dettagli

SOGGETTI ABILITATI ALLA VERIFICA DELLA REGOLARITA CONTRIBUTIVA

SOGGETTI ABILITATI ALLA VERIFICA DELLA REGOLARITA CONTRIBUTIVA 12/06/2015 REGOLARITA CONTRIBUTIVA DURC ON LINE. Dalla Gazzetta Ufficiale n. 125 del 1 giugno 2015 si riporta in allegato il Decreto 30 gennaio 2015, del Ministro del Lavoro di concerto con il Ministro

Dettagli

Avv. Bianca Maria Baron

Avv. Bianca Maria Baron Foggia, 9 giugno 2015 » i soggetti di cui all art. 3, comma 1, lett. b) del D.P.R. n. 207/2010» gli Organismi di attestazione SOA» le amministrazioni pubbliche concedenti» le amministrazioni pubbliche

Dettagli

IL NUOVO DURC ON LINE

IL NUOVO DURC ON LINE IL NUOVO DURC ON LINE IL NUOVO DURC Semplificazioni in materia di documento unico di regolarità contributiva. Quadro normativo: Decreto legge 34 del 20 marzo 2014 (G.U. 66 del 20 marzo 2014), convertito,

Dettagli

Prot.n.456. Durc on line Decreto Ministeriale 30 gennaio 2015 Circolare ministeriale n.19/2015.

Prot.n.456. Durc on line Decreto Ministeriale 30 gennaio 2015 Circolare ministeriale n.19/2015. Prot.n.456 CIRC.n.167 del 18.06.2015 A TUTTE LE IMPRESE ASSOCIATE Durc on line Decreto Ministeriale 30 gennaio 2015 Circolare ministeriale n.19/2015. Il Ministero del Lavoro, con circolare n.19/2015 del

Dettagli

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI articoli 148, comma 2 -bis, 149, 150 e 151, comma 2, del codice di procedura penale, sono effettuate esclusivamente per via telematica; Art. 2. Il presente decreto entra in vigore il quindicesimo giorno

Dettagli

DURC ON LINE: I PRIMI CHIARIMENTI DEL MINISTERO DEL LAVORO

DURC ON LINE: I PRIMI CHIARIMENTI DEL MINISTERO DEL LAVORO INFORMATIVA N. 229 17 GIUGNO 2015 Previdenziale DURC ON LINE: I PRIMI CHIARIMENTI DEL MINISTERO DEL LAVORO ML, Circolare n. 19 dell 8 giugno 2015 Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato

Dettagli

Decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali 30 gennaio 2015

Decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali 30 gennaio 2015 Decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali 30 gennaio 2015 Semplificazione in materia di documento unico di regolarità contributiva (DURC). in Gazzetta Ufficiale del 1 giugno 2015, n. 125

Dettagli

ATTIVITÀ DEGLI ENTI BILATERALI IN EDILIZIA IN MATERIA DI CONTRATTUALISTICA E SICUREZZA

ATTIVITÀ DEGLI ENTI BILATERALI IN EDILIZIA IN MATERIA DI CONTRATTUALISTICA E SICUREZZA ATTIVITÀ DEGLI ENTI BILATERALI IN EDILIZIA IN MATERIA DI CONTRATTUALISTICA E SICUREZZA Relatori: CASSA EDILE DI CREMONA Rag. Franco Bolda ENTE SCUOLA EDILE CREMONESE C.P.T. Geom. Marco Latessa MODALITA

Dettagli

Ergonomia Prevenzione Ambiente

Ergonomia Prevenzione Ambiente Ergonomia Prevenzione Ambiente DURC CIRCOLARE n 99 - ES GIUGNO 2015 DURC ON LINE PUBBLICATO IL DM 30/1/2015 Come anticipato nella nostra precedente circolare n. 96-2015, è stato pubblicato il Decreto 30

Dettagli

Semplificazione in materia di documento unico di regolarita' IL MINISTRO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI. di concerto con

Semplificazione in materia di documento unico di regolarita' IL MINISTRO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI. di concerto con MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI DECRETO 30 gennaio 2015 Semplificazione in materia di documento unico di regolarita' contributiva (DURC). (15A04239) (GU n.125 del 1-6-2015) IL MINISTRO DEL

Dettagli

FAQ DOL Documento Unico di regolarità contributiva

FAQ DOL Documento Unico di regolarità contributiva Direzione Relazioni Industriali Direzione Legislazione Mercato Privato FAQ DOL Documento Unico di regolarità contributiva 1. DOL o Durc on line? Il DOL, documento unico di regolarità contributiva (on Line),

Dettagli

Prot. n 1806/22 Circolare N 9/GIUGNO 2015 GIUGNO 2015 A tutti i colleghi (*) IL DURC ON LINE

Prot. n 1806/22 Circolare N 9/GIUGNO 2015 GIUGNO 2015 A tutti i colleghi (*) IL DURC ON LINE Prot. n 1806/22 Circolare N 9/GIUGNO 2015 GIUGNO 2015 A tutti i colleghi (*) IL DURC ON LINE L articolo 4 del decreto-legge 34/2014, convertito con modificazioni dalla Legge 16 maggio 2014, n 78 ha previsto

Dettagli

Il Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale

Il Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale VISTO l articolo 2 della legge 22 novembre 2002, n. 266 di Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 settembre 2002, n. 210, recante disposizioni urgenti in materia di emersione del

Dettagli

Il Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale

Il Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale Il Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale VISTO l articolo 2 della legge 22 novembre 2002, n. 266 di Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 settembre 2002, n. 210, recante

Dettagli

Min. Lavoro: DURC ON-LINE, pubblicato il Decreto di Semplificazione in materia di documento unico di regolarita contributiva

Min. Lavoro: DURC ON-LINE, pubblicato il Decreto di Semplificazione in materia di documento unico di regolarita contributiva Min. Lavoro: DURC ON-LINE, pubblicato il Decreto di Semplificazione in materia di documento unico di regolarita contributiva Pubblicato il 3 giu 2015 Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali,

Dettagli

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI Pagina 1 di 7 MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI DECRETO 30 gennaio 2015 Semplificazione in materia di documento unico di regolarita' contributiva (DURC). (15A04239) (GU n.125 del 1-6-2015)

Dettagli

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI 1 di 6 03/06/2015 9.00 MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI DECRETO 30 gennaio 2015 Semplificazione in materia di documento unico di regolarita' contributiva (DURC). (15A04239) (GU n.125 del

Dettagli

D.M. 30 gennaio 2015 (1). Semplificazione in materia di documento unico di regolarità contributiva (DURC). (2)

D.M. 30 gennaio 2015 (1). Semplificazione in materia di documento unico di regolarità contributiva (DURC). (2) D.M. 30 gennaio 2015 (1). Semplificazione in materia di documento unico di regolarità contributiva (DURC). (2) (1) Pubblicato nella Gazz. Uff. 1 giugno 2015, n. 125. (2) Emanato dal Ministero del lavoro

Dettagli

DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA CONTRIBUTIVA: I SOGGETTI OBBLIGATI, LE MODALITA DI RICHIESTA, I REQUISITI E LE FORME DEL DURC

DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA CONTRIBUTIVA: I SOGGETTI OBBLIGATI, LE MODALITA DI RICHIESTA, I REQUISITI E LE FORME DEL DURC DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA CONTRIBUTIVA: I SOGGETTI OBBLIGATI, LE MODALITA DI RICHIESTA, I REQUISITI E LE FORME DEL DURC NORMATIVA Legge N. 266/2002 Decreto Legislativo N. 273/2003 Convenzione 15 aprile

Dettagli

ALLE IMPRESE ASSOCIATE

ALLE IMPRESE ASSOCIATE PROBLEMI DEL LAVORO CIRCOLARE N. 166 15.09.2017 ALLE IMPRESE ASSOCIATE LORO SEDI Oggetto: DURC On Line (DOL) - FAQ ANCE. Si riporta in allegato un documento redatto dagli uffici ANCE, contenente alcune

Dettagli

Autorità Nazionale Anticorruzione

Autorità Nazionale Anticorruzione Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali Direzione generale per l Attività Ispettiva 30/04/2015 Oggetto: AG/34/15/AP Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - richiesta di parere sulla bozza

Dettagli

Massima / keywords. DM LAVORO 30_01_15 Pag. I

Massima / keywords. DM LAVORO 30_01_15 Pag. I DM LAVORO 30_01_15 Pag. I DECRETO MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI 30 gennaio 2015 Semplificazione in materia di documento unico di regolarità contributiva (DURC). sommario in G.U. n. 125

Dettagli

IL MINISTERO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE. Decreta:

IL MINISTERO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE. Decreta: Decreto del Ministero del lavoro e della previdenza sociale 24 ottobre 2007 Documento unico di regolarità contributiva. (pubblicato nella G.U. n 279 del 30/11/2007) IL MINISTERO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA

Dettagli

Il documento unico di regolarità contributiva

Il documento unico di regolarità contributiva Il documento unico di regolarità contributiva D.U.R.C. A CURA U.O. LAVORO E PREVIDENZA GIUGNO 2008 Riferimenti normativi attuali D.L. 25 settembre 2002, n. 210 convertito nella L. 22.11.2002, n. 266 Art.

Dettagli

3) Sul piano economico, viene prevista, in via derogatoria, la possibilità di un anticipazione sul compenso previsto per l appalto di lavori.

3) Sul piano economico, viene prevista, in via derogatoria, la possibilità di un anticipazione sul compenso previsto per l appalto di lavori. Nell ambito dell attività di assistenza in tema di contratti pubblici, si segnalano recenti novità normative introdotte dalla legge n. 98 del 9 agosto 2013 (pubblicata in GU in data 20 agosto 2013), di

Dettagli

OGGETTO: DURC CIRCOLARE MINISTERIALE SULLA NUOVA SEMPLIFICAZIONE DEGLI ADEMPIMENTI RICHIESTI ALLE IMPRESE

OGGETTO: DURC CIRCOLARE MINISTERIALE SULLA NUOVA SEMPLIFICAZIONE DEGLI ADEMPIMENTI RICHIESTI ALLE IMPRESE CONFIMI RAVENNA NEWS N. 12 DEL 15/06/2015 SINDACALE E PREVIDENZIALE OGGETTO: DURC CIRCOLARE MINISTERIALE SULLA NUOVA SEMPLIFICAZIONE DEGLI ADEMPIMENTI RICHIESTI ALLE IMPRESE Come noto (CONFIMI RAVENNA

Dettagli

Come richiedere il Durc. Autore : Redazione. Data: 31/12/2018

Come richiedere il Durc. Autore : Redazione. Data: 31/12/2018 Come richiedere il Durc Autore : Redazione Data: 31/12/2018 Il Durc è il documento con il quale un soggetto dichiara la propria regolarità contributiva. Oggi si può richiedere online e in tempo reale,

Dettagli

Corso di aggiornamento RSPP aziende edili. Lezione: La normativa DURC

Corso di aggiornamento RSPP aziende edili. Lezione: La normativa DURC Corso di aggiornamento RSPP aziende edili Lezione: La normativa DURC In questa unità didattica saranno presentati gli aggiornamenti normativi e procedurali relativamente al DURC, il Documento Unico Di

Dettagli

FAQ DOL Documento Unico di regolarità contributiva (dopo il DM 30 gennaio 2015 e s.m.)

FAQ DOL Documento Unico di regolarità contributiva (dopo il DM 30 gennaio 2015 e s.m.) Direzione Relazioni Industriali Direzione Legislazione Mercato Privato FAQ DOL Documento Unico di regolarità contributiva (dopo il DM 30 gennaio 2015 e s.m.) 1. Cos è il DOL o Durc on line? Il DOL, documento

Dettagli

DURC DOCUMENTO UNICO REGOLARITA CONTRIBUTIVA

DURC DOCUMENTO UNICO REGOLARITA CONTRIBUTIVA ATTIVITA DI RAFFORZAMENTO DELLE COMPETENZE IN MATERIA DI FONDI STRUTTURALI Atto Aggiuntivo Convenzione tra la Regione Siciliana e FormezPA del 24 marzo 2012 POR FSE 2007-2013 Regione Siciliana Asse VII

Dettagli

ASPETTI CONNESSI ALLA TUTELA DEL LAVORO, CON RIFERIMENTO AL DURC E LE RITENUTE DI GARANZIA. Torino, 12 aprile 2011 Avv.

ASPETTI CONNESSI ALLA TUTELA DEL LAVORO, CON RIFERIMENTO AL DURC E LE RITENUTE DI GARANZIA. Torino, 12 aprile 2011 Avv. D.P.R. 5 OTTOBRE 2010 n. 207 Regolamento di esecuzione ed attuazione del codice dei contratti pubblici ASPETTI CONNESSI ALLA TUTELA DEL LAVORO, CON RIFERIMENTO AL DURC E LE RITENUTE DI GARANZIA Torino,

Dettagli

Giornata di Approfondimento per i Lavori in Edilizia. Pisa, 26 maggio 2016

Giornata di Approfondimento per i Lavori in Edilizia. Pisa, 26 maggio 2016 Giornata di Approfondimento per i Lavori in Edilizia Pisa, 26 maggio 2016 L Intervento Sostitutivo Giornata di Approfondimento per i Lavori in Edilizia Pisa, 26 maggio 2016 L Intervento Sostitutivo Il

Dettagli

SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE. DURC Documento Unico di Regolarità Contributiva

SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE. DURC Documento Unico di Regolarità Contributiva SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE DURC Documento Unico di Regolarità Contributiva 1di 40 COSA E Certificato che attesta contestualmente la regolarità degli adempimenti previdenziali assicurativi assistenziali

Dettagli

CIRCOLARE PERIODICA INFORMATIVA LUGLIO 2015

CIRCOLARE PERIODICA INFORMATIVA LUGLIO 2015 A tutti i Clienti Loro Sedi Milano, 6 Luglio 2015 CIRCOLARE PERIODICA INFORMATIVA LUGLIO 2015 Pregiatissimi Clienti, come di consueto, provvediamo a trasmettervi la circolare periodica. Restiamo a disposizione

Dettagli

Durc online: l Inps blocca le richieste

Durc online: l Inps blocca le richieste Durc online: l Inps blocca le richieste Dopo un mese dalle direttive sul cd. Durc on line, l'inps interviene per fornire le prime linee guida operative per le richieste telematiche tramite il nuovo sito

Dettagli

Oggetto: Obbligatorietà CCNL edilizia per le lavorazioni edili Iscrizione alla Cassa Edile.-

Oggetto: Obbligatorietà CCNL edilizia per le lavorazioni edili Iscrizione alla Cassa Edile.- ALLE IMPRESE EDILI Lecce, 02.07.2015 Oggetto: Obbligatorietà CCNL edilizia per le lavorazioni edili Iscrizione alla Cassa Edile.- Il Ministro del Lavoro con nota del 1 luglio 2015 ha confermato l orientamento

Dettagli

Prot. n 5866/p/cv Roma, 22 agosto A tutte le Casse Edili. e, p.c. ai componenti il Consiglio di Amministrazione della CNCE

Prot. n 5866/p/cv Roma, 22 agosto A tutte le Casse Edili. e, p.c. ai componenti il Consiglio di Amministrazione della CNCE Prot. n 5866/p/cv Roma, 22 agosto 2013 A tutte le Casse Edili Lettera circolare n. 21/2013 Oggetto: trasmissione testo legge 98/2013 e, p.c. ai componenti il Consiglio di Amministrazione della CNCE Si

Dettagli

Settimana Europea della Sicurezza 2014 (23 ottobre 2014)

Settimana Europea della Sicurezza 2014 (23 ottobre 2014) Settimana Europea della Sicurezza 2014 (23 ottobre 2014) Sicurezza e regolarità del lavoro nei cantieri edili D.U.R.C. Aspetti normativi e procedurali della regolarità delle imprese (A A cura di Cassa

Dettagli

DURC ON LINE. Vincenzo Silvestri

DURC ON LINE. Vincenzo Silvestri DURC ON LINE Vincenzo Silvestri 1 decreto legge 20 marzo 2014, n. 34 convertito con modificazioni dalla legge 16 maggio 2014, n. 78 art. 4 2 A decorrere dalla data di entrata in vigore del Decreto che

Dettagli

DURC ON-LINE - pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto in materia di documento unico di regolarità contributiva.

DURC ON-LINE - pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto in materia di documento unico di regolarità contributiva. DURC ON-LINE - pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto in materia di documento unico di regolarità contributiva. E stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 125 del 1 giugno 2015, il Decreto

Dettagli

CIRC. L DURC e responsabilità solidale tra le imprese

CIRC. L DURC e responsabilità solidale tra le imprese CIRC. L.149 - DURC e responsabilità solidale tra le imprese Eventuali denunce contributive non veritiere da parte delle imprese non influenzano il rilascio del DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva)

Dettagli

L IDONEITÀ TECNICO PROFESSIONALE DELLE IMPRESE E DEI LAVORATORI AUTONOMI. Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81

L IDONEITÀ TECNICO PROFESSIONALE DELLE IMPRESE E DEI LAVORATORI AUTONOMI. Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 L IDONEITÀ TECNICO PROFESSIONALE DELLE IMPRESE E DEI LAVORATORI AUTONOMI Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della

Dettagli

Centro servizi edili (CSE)

Centro servizi edili (CSE) Centro servizi edili (CSE) Seminario CNA L Idoneità tecnico professionale e il ruolo della formazione professionale per la sicurezza Relatori Fanzini M.(Direttore CSE) Bruni B. (Tecnico CPT) Gherri V.

Dettagli

COMUNE DI PALERMO Ufficio Segreteria Generale Contratti

COMUNE DI PALERMO Ufficio Segreteria Generale Contratti Via S. Biagio n. 4 - c.a.p. 90134 - Fax 091 6112346 e-mail: contratti@cert.comune.palermo.it; e-mail: contratti@comune.palermo.it Palermo 12.09.2013 prot. n. 749533 Responsabile del procedimento: D.ssa

Dettagli

Firenze, 29 Giugno 2015 Prot. 363 FF/S/eb Alle imprese Iscritte Agli Studi di Consulenza

Firenze, 29 Giugno 2015 Prot. 363 FF/S/eb Alle imprese Iscritte Agli Studi di Consulenza 50129 FIRENZE Via Lorenzo il Magnifico 8 Tel. 055 462771 fax 055 4627788 e-mail: segreteria@cassaedilefirenze.it sito internet: www.cassaedilefirenze.it cod. fisc. 80023209481 UNI EN ISO 9001:2008 Certificato

Dettagli

B. Appalti privati soggetti al rilascio di concessione o di denuncia inizio attività (DIA)

B. Appalti privati soggetti al rilascio di concessione o di denuncia inizio attività (DIA) DURC Documento Unico di Regolarità Contributiva Il DURC è il certificato che, sulla base di un'unica richiesta, attesta contestualmente la regolarità di un'impresa per quanto concerne gli adempimenti INPS,

Dettagli

DURC on line: chiarimenti da INPS e INAIL

DURC on line: chiarimenti da INPS e INAIL DURC on line: chiarimenti da INPS e INAIL A decorrere dal 1 luglio 2015, la verifica della regolarità contributiva nei confronti dell INPS, dell INAIL e delle Casse Edili, avviene esclusivamente con modalità

Dettagli

Caratteristiche del D.U.R.C. per lavori pubblici e privati in edilizia. CLAUDIA FARINASSO Responsabile ufficio D.U.R.C. Cassa Edile di Cuneo

Caratteristiche del D.U.R.C. per lavori pubblici e privati in edilizia. CLAUDIA FARINASSO Responsabile ufficio D.U.R.C. Cassa Edile di Cuneo Caratteristiche del D.U.R.C. per lavori pubblici e privati in edilizia CLAUDIA FARINASSO Responsabile ufficio D.U.R.C. Cassa Edile di Cuneo 1 D.U.R.C. Documento Unico di Regolarità Contributiva è il certificato

Dettagli

Semplificazione. Le novità in tema di DURC

Semplificazione. Le novità in tema di DURC Semplificazione. Le novità in tema di DURC Previste dal Decreto "del fare oggetto semplificare i rapporti contrattuali tra privati e Pubblica Amministrazione. in vigore dal 21 agosto 2013 1 Validita e

Dettagli

D.M. 24 ottobre Documento unico di regolarità contributiva. (Gazzetta Ufficiale Serie gen. - n. 279 del 30 novembre 2007)

D.M. 24 ottobre Documento unico di regolarità contributiva. (Gazzetta Ufficiale Serie gen. - n. 279 del 30 novembre 2007) D.M. 24 ottobre 2007. Documento unico di regolarità contributiva. (Gazzetta Ufficiale Serie gen. - n. 279 del 30 novembre 2007) Art. 1. (Soggetti obbligati) 1. Il possesso del Documento Unico di Regolarità

Dettagli

A tal fine è stato necessario aggiornare le diciture sui certificati riguardanti il periodo di validità.

A tal fine è stato necessario aggiornare le diciture sui certificati riguardanti il periodo di validità. INAIL: le novità sul DURC L'INAIL, con la nota del 20 settembre 2013, fornisce alcuni chiarimenti in merito alle modifiche alla disciplina del DURC, con particolare riferimento ai contratti pubblici, apportate

Dettagli

Decreto del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale del 24/10/2007: Documento unico di regolarità contributiva.

Decreto del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale del 24/10/2007: Documento unico di regolarità contributiva. Decreto del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale del 24/10/2007: Documento unico di regolarità contributiva. Il Decreto è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 30/11/2007 n 279 ed è

Dettagli

Circolare Informativa n 52/2013 CERTIFICAZIONE DEI CREDITI E RILASCIO DEL DURC

Circolare Informativa n 52/2013 CERTIFICAZIONE DEI CREDITI E RILASCIO DEL DURC Circolare Informativa n 52/2013 CERTIFICAZIONE DEI CREDITI E RILASCIO DEL DURC Pagina 1 di 6 INDICE Premessa pag.3 1) Oggetto e ambito di applicazione pag. 3 2) Modalità di rilascio del DURC pag.3 3) DURC

Dettagli

2) E nel caso in cui non sia obbligatorio presentare il DURC, i lavoratori autonomi come dimostrano la loro regolarità contributiva?

2) E nel caso in cui non sia obbligatorio presentare il DURC, i lavoratori autonomi come dimostrano la loro regolarità contributiva? 1) Nel caso di Lavori Pubblici, da svolgersi ad opera di lavoratori autonomi (con o senza dipendenti), è la Stazione Appaltante a dover richiedere il DURC, visto che il Dlgs 494/96 e s.m.i. art. 3 comma

Dettagli

Oggetto Disposizione transitoria per l emersione di lavoratori extracomunitari. Articolo 5 del decreto legislativo n. 109/2012.

Oggetto Disposizione transitoria per l emersione di lavoratori extracomunitari. Articolo 5 del decreto legislativo n. 109/2012. DIREZIONE GENERALE DIREZIONE CENTRALE RISCHI Circolare n. 48 Roma, 2 ottobre 2012 Al Ai Dirigente Generale Responsabili di tutte le Strutture Centrali e Territoriali e p.c. a: Organi Istituzionali Magistrato

Dettagli

INAIL. Quadro Normativo

INAIL. Quadro Normativo INAIL Organo: DIREZIONE GENERALE - DIREZIONE CENTRALE RISCHI Documento: Circolare n. 48 del 2 ottobre 2012 Oggetto: Disposizione transitoria per l emersione di lavoratori extracomunitari. Articolo 5 del

Dettagli

I benefici contributivi e normativi: l emissione del DURC il DURC interno

I benefici contributivi e normativi: l emissione del DURC il DURC interno I benefici contributivi e normativi: l emissione del DURC il DURC interno di angelo facchini Pubblicato il 10 maggio 2008 L INPS, in attuazione al disposto dell art. 1, comma 1175, della legge n. 296/2006

Dettagli

Documento Unico di Regolarità Contributiva (D.U.R.C.)

Documento Unico di Regolarità Contributiva (D.U.R.C.) Segnalazioni Direzione Programmazione Strategica, Politiche Territoriali ed Edilizia agosto 2013 Documento Unico di Regolarità Contributiva (D.U.R.C.) cos è il DURC? Il DURC (Documento Unico di Regolarità

Dettagli

Durc: novità legislativa

Durc: novità legislativa Durc: novità legislativa Autore: Lazzini Sonia In: Coperture assicurative Dal 29 gennaio 2009, in attuazione dei princıpi stabiliti dall articolo 18, comma 2, della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici N. 36 21.02.2014 Crediti P.A.: rilascio del DURC via PPC Nasce la nuova funzione "Gestione richiesta DURC" per il rilascio della

Dettagli

Tutela del lavoro e regolarità contributiva

Tutela del lavoro e regolarità contributiva Il regolamento di esecuzione ed attuazione del codice dei contratti pubblici Tutela del lavoro e regolarità contributiva Milano, 27 ottobre 2010 Daniela Degiorgis Assolombarda - Gruppo Terziario Industriale

Dettagli

Il DURC e il suo funzionamento LEGGE N

Il DURC e il suo funzionamento LEGGE N Il DURC e il suo funzionamento LEGGE 22.11.2002 N. 266 - La Legge n.266/2002, che ha convertito il Decreto Legge n.210/2002, all'art.2 comma 2 ha stabilito che INPS ed INAIL stipulino convenzioni al fine

Dettagli

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali CIRCOLARE N. 40/2013 Roma, 21 ottobre 2013 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione generale per l Attività Ispettiva Agli indirizzi in allegato Prot. 37/0018125 Oggetto: D.M. 13 marzo

Dettagli

Incontro su Sportello Unico Previdenziale e M.U.T. Normativa D.U.R.C. Giugno 2011

Incontro su Sportello Unico Previdenziale e M.U.T. Normativa D.U.R.C. Giugno 2011 Incontro su Sportello Unico Previdenziale e M.U.T. Normativa D.U.R.C. Giugno 2011 Premessa Circolare ministeriale n. 230 del 12 luglio 2005 La norma che ha introdotto l obbligo del possesso del DURC è

Dettagli

Al via il nuovo Durc on line: assicurata la regolarità in tempo reale

Al via il nuovo Durc on line: assicurata la regolarità in tempo reale Ipsoa Quotidiano IN VIGORE DAL 1 LUGLIO 03 giugno 2015 ore 06:00 Al via il nuovo Durc on line: assicurata la regolarità in tempo reale di D. Morena Massaini - Consulente del lavoro, pubblicista Confermate

Dettagli

CASSA EDILE DI MUTUALITÁ E DI ASSISTENZA Regione Autonoma Valle d Aosta

CASSA EDILE DI MUTUALITÁ E DI ASSISTENZA Regione Autonoma Valle d Aosta CASSA EDILE DI MUTUALITÁ E DI ASSISTENZA Regione Autonoma Valle d Aosta Ns.Rif.: AM Aosta, 2 luglio 2015 Spettabile I M P R E S A CONSULENTE DEL LAVORO LORO SEDI Oggetto: Procedura Durc on-line 1 luglio

Dettagli

CERTIFICAZIONE DI REGOLARITA' CONTRIBUTIVA NEGLI APPALTI E SOLIDARIETA'

CERTIFICAZIONE DI REGOLARITA' CONTRIBUTIVA NEGLI APPALTI E SOLIDARIETA' CERTIFICAZIONE DI REGOLARITA' CONTRIBUTIVA NEGLI APPALTI E SOLIDARIETA' L A V O R I P R I V A T I DURANTE I LAVORI E ENTRO 1 ANNO DALLA CESSAZIONE DELL'APPALTO Responsabilità solidale tra committente imprenditore

Dettagli

VERIFICA DELL IDONEITA TECNICO PROFESSIONALE

VERIFICA DELL IDONEITA TECNICO PROFESSIONALE VERIFICA DELL IDONEITA TECNICO PROFESSIONALE DEFINIZIONI art. 89 D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii. IDONEITÀ TECNICO-PROFESSIONALE: possesso di capacità organizzative, nonché disponibilità ibilità di forza lavoro,

Dettagli

COMUNE DI MALALBERGO PROVINCIA DI BOLOGNA

COMUNE DI MALALBERGO PROVINCIA DI BOLOGNA COMUNE DI MALALBERGO PROVINCIA DI BOLOGNA Medaglia al Valore Civile III SETTORE Pianificazione e Gestione Territoriale Al Responsabile del Settore Pianificazione e Gestioneterritoriale DICHIARAZIONE DEL

Dettagli

Il D.U.R.C. Documento Unico di Regolarità Contributiva LEGGI E NORMATIVE SUL DOCUMENTO UNICO

Il D.U.R.C. Documento Unico di Regolarità Contributiva LEGGI E NORMATIVE SUL DOCUMENTO UNICO Il D.U.R.C. Documento Unico di Regolarità Contributiva LEGGI E NORMATIVE SUL DOCUMENTO UNICO Introduzione INDICE 1 La richiesta del DURC 3 1.1 1.2 1.3 Lavori privati Appalti Pubblici Invio del DURC a mezzo

Dettagli

Cassa Edile SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE Modulo per la richiesta del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) MODULO UNIFICATO: 1) APPALTI DI LAVORI PUBBLICI Quadri da compilare : "A" + "B" a

Dettagli

Circolare numero 145 del 17/11/2010

Circolare numero 145 del 17/11/2010 1 di 5 18/11/2010 10:30 Versione Testuale Circolare numero 145 del 17/11/2010 Direzione centrale Entrate Dirigenti centrali e periferici Direttori delle Agenzie Coordinatori generali, centrali e Roma,

Dettagli

L'amministrazione ha l'obbligo di verificare d'ufficio la regolarità contributiva

L'amministrazione ha l'obbligo di verificare d'ufficio la regolarità contributiva L'amministrazione ha l'obbligo di verificare d'ufficio la regolarità contributiva Autore: Lazzini Sonia In: Appalti e contratti, Giurisprudenza commentata gli operatori economici che aspirano all aggiudicazione

Dettagli

DICHIARAZIONE DEL COMMITTENTE O DEL RESPONSABILE DEI LAVORI (D.lgs. 9 aprile 2008 N.81 art.90 aggiornato con DL 3 agosto 2009 n.

DICHIARAZIONE DEL COMMITTENTE O DEL RESPONSABILE DEI LAVORI (D.lgs. 9 aprile 2008 N.81 art.90 aggiornato con DL 3 agosto 2009 n. DICHIARAZIONE DEL COMMITTENTE O DEL RESPONSABILE DEI LAVORI (D.lgs. 9 aprile 2008 N.81 art.90 aggiornato con DL 3 agosto 2009 n.106 ) DA TRASMETTERE: con la Segnalazione Certificata di Inizio Lavori (SCIA)

Dettagli

Progetto D.U.R.C. Documento Unico di Regolarità Contributiva INPS - Direzione Centrale Formazione e Sviluppo Competenze. 1di 56

Progetto D.U.R.C. Documento Unico di Regolarità Contributiva INPS - Direzione Centrale Formazione e Sviluppo Competenze. 1di 56 Progetto D.U.R.C. Documento Unico di Regolarità Contributiva 1di 56 PROGETTO DURC Progetto integrato INPS-INAIL per il rilascio di un Documento Unico che attesti la Regolarità Contributiva di un impresa

Dettagli

VERIFICA DELLA DICHIARAZIONE PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA PUBBLICA FINO ALLA AGGIUDICAZIONE

VERIFICA DELLA DICHIARAZIONE PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA PUBBLICA FINO ALLA AGGIUDICAZIONE LAVORI PUBBLICI - SINTESI DEGLI ADEMPIMENTI Procedure indicative per le Stazioni Appaltanti nei casi di lavori pubblici in relazione alla verifica della regolarità contributiva (si fa comunque riferimento

Dettagli

Art.118,c. 6 e 6 bis, D. Leg,vo 163/2006 come modificato dall art. 3, c.1 lettere b) ed h) del D. Leg.vo 113/2007

Art.118,c. 6 e 6 bis, D. Leg,vo 163/2006 come modificato dall art. 3, c.1 lettere b) ed h) del D. Leg.vo 113/2007 D.U.R.C. NORMATIVA Appalti Pubblici Art.2 D.L. n. 210/2002 convertito in Legge n.266/2002 Art.38 D. Leg.vo 163/2006 Art.118,c. 6 e 6 bis, D. Leg,vo 163/2006 come modificato dall art. 3, c.1 lettere b)

Dettagli

Direzione generale Direzione centrale rischi. Circolare n. 53. Roma, 11 novembre 2013

Direzione generale Direzione centrale rischi. Circolare n. 53. Roma, 11 novembre 2013 Direzione generale Direzione centrale rischi Circolare n. 53 Roma, 11 novembre 2013 Al Ai Direttore generale vicario Responsabili di tutte le Strutture centrali e territoriali e p.c. a: Organi istituzionali

Dettagli

Direzione generale Direzione centrale rischi. Circolare n. 53. Roma, 11 novembre 2013

Direzione generale Direzione centrale rischi. Circolare n. 53. Roma, 11 novembre 2013 Direzione generale Direzione centrale rischi Circolare n. 53 Roma, 11 novembre 2013 Al Ai Direttore generale vicario Responsabili di tutte le Strutture centrali e territoriali e p.c. a: Organi istituzionali

Dettagli

Assunzioni agevolate

Assunzioni agevolate Assunzioni agevolate La manutenzione della regolarità con la D.P.A. e il DURC Torino 28 marzo 2019 A cura di Beniamino Gallo Direzione provinciale di Torino 1 Regolarità contributiva per le assunzioni

Dettagli

Oggetto Semplificazioni in materia di documento unico di regolarità contributiva. Modifiche al decreto interministeriale 30 gennaio 2015.

Oggetto Semplificazioni in materia di documento unico di regolarità contributiva. Modifiche al decreto interministeriale 30 gennaio 2015. Direzione generale Direzione centrale rapporto assicurativo Circolare n. 48 Roma, 14 dicembre 2016 Al Dirigente generale vicario Ai Responsabili di tutte le Strutture centrali e territoriali e p.c. a:

Dettagli

LOCAZIONE UFFICI TERMINAL CROCIERE DA REALIZZARSI CON CONTRATTO DI PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO

LOCAZIONE UFFICI TERMINAL CROCIERE DA REALIZZARSI CON CONTRATTO DI PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO Allegato A2 LOCAZIONE UFFICI TERMINAL CROCIERE DA REALIZZARSI CON CONTRATTO DI PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO Dichiarazioni ai sensi dell art. 80 e norme collegate del D.Lgs. 50/2016 Alla Società appaltante

Dettagli

CASSA EDILE DI MILANO Ente bilaterale costituito da ASSIMPREDIL ANCE e FeNEAL-UIL, FILCA-CISL, FILLEA-CGIL

CASSA EDILE DI MILANO Ente bilaterale costituito da ASSIMPREDIL ANCE e FeNEAL-UIL, FILCA-CISL, FILLEA-CGIL CASSA EDILE DI MILANO Ente bilaterale costituito da ASSIMPREDIL ANCE e FeNEAL-UIL, FILCA-CISL, FILLEA-CGIL Scheda tecnica sul DURC Milano, 15 febbraio 2010 Soggetti obbligati alla richiesta e al possesso

Dettagli

Settore 3 Servizi Tecnici

Settore 3 Servizi Tecnici Settore 3 Servizi Tecnici COMUNICAZIONE RELATIVA ALL IMPRESA/E ESECUTRICE DEI LAVORI IL/LA SOTTOSCRITTO/A... NATO/A... IL... CODICE FISCALE... RESIDENTE NEL COMUNE DI... VIA/PIAZZA...N.C.... TEL... CELL...

Dettagli

AUTOCERTIFICAZIONE ATTESTANTE I DATI PER LA RICHIESTA D.U.R.C. ai sensi dell'art. 38 e dell'art. 47 del D.P.R. 28/12/2002 n. 445)

AUTOCERTIFICAZIONE ATTESTANTE I DATI PER LA RICHIESTA D.U.R.C. ai sensi dell'art. 38 e dell'art. 47 del D.P.R. 28/12/2002 n. 445) Protocollo Prov. di LATINA SETTORE URBANISTICA ED ASSETTO DEL TERRITORIO Piazza del Comune n 1 04016 SABAUDIA AUTOCERTIFICAZIONE ATTESTANTE I DATI PER LA RICHIESTA D.U.R.C. ai sensi dell'art. 38 e dell'art.

Dettagli

www.cassaedilenovara.it CASSA EDILE E D.U.R.C. ASPETTI NORMATIVI E PROCEDURALI RELATORE: ING.RAMAZZOTTI MARCO (PRESIDENTE CASSA EDILE NOVARA)

www.cassaedilenovara.it CASSA EDILE E D.U.R.C. ASPETTI NORMATIVI E PROCEDURALI RELATORE: ING.RAMAZZOTTI MARCO (PRESIDENTE CASSA EDILE NOVARA) www.cassaedilenovara.it CASSA EDILE E D.U.R.C. ASPETTI NORMATIVI E PROCEDURALI RELATORE: ING.RAMAZZOTTI MARCO (PRESIDENTE CASSA EDILE NOVARA) CHE COS E IL D.U.R.C.? Il D.U.R.C. (Documento Unico di Regolarità

Dettagli

Vercelli, 17 giugno A tutte le imprese iscritte A tutti gli studi iscritti. Oggetto: Durc on line.

Vercelli, 17 giugno A tutte le imprese iscritte A tutti gli studi iscritti. Oggetto: Durc on line. Vercelli, 17 giugno 2015 A tutte le imprese iscritte A tutti gli studi iscritti Oggetto: Durc on line. Dal 1 luglio 2015 entrerà in funzione il nuovo sistema di DURC on line. Così come previsto dal Decreto

Dettagli

COMUNE DI BERTINORO Provincia di Forlì-Cesena V Settore Urbanistica Servizio Edilizia Pubblica e Ambiente

COMUNE DI BERTINORO Provincia di Forlì-Cesena V Settore Urbanistica Servizio Edilizia Pubblica e Ambiente COMUNE DI BERTINORO Provincia di Forlì-Cesena V Settore Urbanistica Servizio Edilizia Pubblica e Ambiente DICHIARAZIONE DI AFFIDAMENTO DI INCARICO ALL IMPRESA ESECUTRICE (art.90, comma 9, lett. c D.Lgs

Dettagli

NOVITA IN MATERIA DI RESPONSABILITA SOLIDALE TRA APPALTANTE, APPALTATORE E SUBAPPALTATORE. 01/07/2008 www.studiolaplaca.it

NOVITA IN MATERIA DI RESPONSABILITA SOLIDALE TRA APPALTANTE, APPALTATORE E SUBAPPALTATORE. 01/07/2008 www.studiolaplaca.it NOVITA IN MATERIA DI RESPONSABILITA SOLIDALE TRA APPALTANTE, APPALTATORE E SUBAPPALTATORE A.1 Solidarietà passiva dei debitori attiva dei creditori A.2 Solidarietà passiva debitori soggetti plurimi medesima

Dettagli

RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE AL SUBAPPALTO (Art. 118 - D.Lgs 12/04/2006, n 163)

RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE AL SUBAPPALTO (Art. 118 - D.Lgs 12/04/2006, n 163) Marca da bollo. 14,62 Al COMUNE DI BIENTINA Piazza Vittorio Emanuele II, 53 56031 Bientina (PI) ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

COMUNE DI FLORINAS PROVINCIA DI SASSARI Servizio Tecnico Urbanistica e LL.PP.

COMUNE DI FLORINAS PROVINCIA DI SASSARI Servizio Tecnico Urbanistica e LL.PP. L allegato deve essere sottoscritto dal Rappresentante Legale della Ditta ed essere accompagnato da fotocopia di un documento di riconoscimento dello stesso soggetto. MODELLO B) DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA

Dettagli

STUDIO ASSOCIATO PIROLI

STUDIO ASSOCIATO PIROLI STUDIO ASSOCIATO PIROLI Commercialisti - Avvocato Mediatori - Revisori Contabili P.za Caduti di Via Fani, 31 03100 FROSINONE Tel. e Fax +39 0775/855781--0775/859337-0775/210264 e-mail info@piroli Partita

Dettagli