Studio "La carenza di insegnanti nel Cantone dei Grigioni"

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Studio "La carenza di insegnanti nel Cantone dei Grigioni""

Transcript

1 Erziehungs-, Kultur- und Umweltschutzdepartement Graubünden Departament d'educaziun, cultura e protecziun da l'ambient dal Grischun Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente dei Grigioni Studio "La carenza di insegnanti nel Cantone dei Grigioni" Ricapitolazione Nel recente passato, la stampa nazionale ha dato ampio spazio ad articoli sul tema della carenza di insegnanti nei diversi Cantoni della Svizzera. Anche nel Cantone dei Grigioni si sono levate voci che vedono un'attuale carenza di insegnanti o che prevedono una carenza in futuro. Su questa base, l'ufficio per la scuola popolare e lo sport (USPS) ha incaricato l'ufficio di studi di politica del lavoro e di politica sociale BASS di rispondere alle seguenti domande nel quadro di uno studio scientifico: Esiste attualmente nel Cantone dei Grigioni una carenza di insegnanti e/o vi è da attendersi una tale carenza nei prossimi 10 anni? Quanto sono soddisfatti gli insegnanti grigionesi del loro lavoro? Quali sono le cause di un'eventuale carenza di insegnanti e quali contromisure possono essere adottate? L'oggetto dello studio si limita alla scuola elementare e al grado superiore della scuola popolare nel Cantone dei Grigioni. Nell'elaborazione dello studio si è fatto ricorso ai seguenti metodi delle scienze sociali: Ricerca bibliografica Inchiesta online tra gli insegnanti grigionesi e i direttori scolastici o i presidenti dei consigli scolastici Inchieste tra esperti Analisi e valutazione di dati statistici secondari

2 2 Cambiamento delle condizioni quadro Il fenomeno della carenza di insegnanti va analizzato nel contesto delle mutate aspettative poste agli insegnanti e delle mutate condizioni d'impiego. I principali cambiamenti verificatisi negli ultimi anni e decenni sono i seguenti: Cambiamento del mandato professionale: negli ultimi anni, il mandato professionale degli insegnanti è cambiato nel senso che, accanto alla vera e propria attività di insegnamento, hanno acquisito sempre maggiore importanza compiti nel settore del lavoro con i genitori, dell'amministrazione, dello sviluppo della scuola e della garanzia della qualità. Cambiamento delle sfide: a seguito dei cambiamenti sociali, gli insegnanti si trovano confrontati con nuove sfide quali la crescente eterogeneità degli allievi e/o le pretese elevate da parte dei genitori. Cambiamento del prestigio professionale: la popolazione svizzera riconosce le accresciute aspettative poste agli insegnanti; ciononostante, negli ultimi decenni si è registrato un netto calo del prestigio di cui gode la professione di insegnante. Terziarizzazione della formazione degli insegnanti: con la terziarizzazione, la formazione di insegnante ha subito un'importante rivoluzione. A seguito dell'introduzione delle alte scuole pedagogiche, le condizioni di ammissione sono state tendenzialmente inasprite. La formazione degli insegnanti si trova così in concorrenza con altri cicli di studio. Inoltre, la durata degli studi (almeno per gli insegnanti di scuola elementare) è stata aumentata, ciò che ha causato un calo del rendimento della formazione. Se si osserva l'evoluzione del numero di studenti sull'arco del tempo, risulta evidente che l'introduzione delle alte scuole pedagogiche ha condotto a un calo dei diplomi ottenuti. La natura di questo calo, temporanea o permanente, non può ancora essere valutata, poiché dall'introduzione delle alte scuole pedagogiche è trascorso ancora troppo poco tempo. Riconoscimento dei diplomi a livello nazionale: con i diplomi delle alte scuole pedagogiche è progredito il riconoscimento a livello nazionale dei diplomi di insegnante. Ciò permette l'insegnamento in tutti i Cantoni, cosa che accresce la mobilità intercantonale dei docenti.

3 3 Struttura del corpo insegnante nel Cantone dei Grigioni Da un'indagine online effettuata tra insegnanti, direzioni scolastiche e presidenti dei consigli scolastici grigionesi, nonché dall'analisi di dati secondari sono scaturiti i seguenti risultati: Aumento della percentuale di donne: nel corso del tempo, la formazione di insegnante ha visto un marcato aumento dalla percentuale di studentesse. Mentre nel 1980 nel Cantone dei Grigioni la quota di donne tra tutti gli insegnanti di scuola elementare neodiplomati era del 54 percento, nel frattempo questa quota si è adeguata alla media svizzera e nel 2009 era salita al 90 percento. Anche per quanto riguarda la formazione di insegnante di scuola secondaria si è assistito a livello nazionale a un forte aumento, pari a quasi il 30 percento, della quota delle donne, che ora si attesta al 62 percento. La cosiddetta femminilizzazione si può osservare anche nell'effettivo di insegnanti e vi è da attendersi che la percentuale di donne in seno al corpo insegnante continuerà ad aumentare sia in Svizzera, sia nel Cantone dei Grigioni. Alla femminilizzazione è associato un calo del grado d'occupazione: mentre la maggior parte degli uomini che insegnano lavora a tempo pieno, meno di un terzo delle donne fa altrettanto. Di conseguenza, ogni insegnante copre un minor numero di lezioni. Cambiamento della struttura d'età del corpo insegnante: nell'anno scolastico 2007/08, nel Cantone dei Grigioni la percentuale di insegnanti ultracinquantenni è cresciuta rispetto alla situazione di 10 anni prima. A livello di scuola elementare si registra un aumento di 15 punti percentuali, nel grado secondario I l'aumento ammonta a 5 punti percentuali. Questa evoluzione della struttura d'età del corpo insegnante non proseguirà. Secondo le previsioni, nei prossimi dieci anni la quota di insegnanti ultracinquantenni nella scuola elementare calerà dal 35 al 30 percento. Nel grado secondario I la percentuale rimarrà costante al 33 percento. Grado di occupazione: il grado di occupazione medio degli insegnanti nel Cantone dei Grigioni è superiore alla media svizzera, ciò che va ricondotto tra l'altro alla minore presenza di donne nel grado secondario I. Il lavoro in famiglia e l'eccessivo carico lavorativo generato da un impiego a tempo pieno sono stati menzionati quali principali motivi per il lavoro a tempo parziale. Provenienza: con l'1,7 percento, la quota di insegnanti stranieri è bassa. L'81 percento degli insegnanti attivi nei Grigioni che hanno dichiarato di avere trascorso la propria infanzia prevalentemente in Svizzera proviene dai Grigioni stessi. Un altro 4,7 percento di insegnanti proviene dal Cantone di San Gallo e il 3,6 dal Cantone di Zurigo. Insegnanti provenienti da altri Cantoni sono rappresentanti in misura inferiore al 2 percento per ciascun Cantone.

4 4 Formazione adeguata: la percentuale di insegnanti privi di una formazione adeguata al livello d'insegnamento ammonta nella scuola elementare a meno dello 0,5 percento, nella scuola di avviamento pratico al 6 percento, nella scuola secondaria al 4 percento e nelle classi ridotte al 10 percento. Con il 45 percento di insegnanti con una formazione inadeguata alla materia insegnata, per il romancio questa percentuale risulta superiore rispetto alle materie tedesco (21 percento) e italiano (15 percento). Grado di soddisfazione degli insegnanti: l'88 percento degli insegnanti grigionesi si dice «piuttosto soddisfatto», «soddisfatto» o «molto soddisfatto» del proprio lavoro. Sono quindi un leggermente più soddisfatti dei loro colleghi della Svizzera tedesca. L'insoddisfazione riguarda in particolare le possibilità di esprimersi in occasione di riforme e della relativa attuazione. La soddisfazione è solo scarsa per quanto riguarda il prestigio di cui gode la professione di insegnante nell'opinione pubblica e la retribuzione. Abbandoni del servizio scolastico nel Cantone dei Grigioni: secondo le indicazioni delle direzioni scolastiche e dei presidenti dei consigli scolastici, nel nuovo anno scolastico (2010/11) il 7,9 percento degli insegnanti di scuola elementare e il 9,2 percento degli insegnanti di scuola secondaria non sarà più attivo con questa funzione nel Cantone dei Grigioni. Queste quote di abbandoni sono paragonabili a quelle di tutta la Svizzera (scuola elementare: 8,5 percento, grado secondario I: 10,6 percento, dati UST) e corrispondono a una permanenza nella professione di 10 anni (scuola elementare), rispettivamente 12 anni (grado secondario I). Gli insegnanti che cessano la propria attività nel Cantone dei Grigioni con l'anno scolastico 2010/11 motivano questa decisione con viaggi o simili (27 percento), con il pensionamento (25 percento), con il passaggio a una scuola in un altro Cantone (16 percento), con un cambiamento di professione (10 percento), con motivi familiari (6 percento), con una formazione a tempo pieno (5 percento) oppure con infortunio/malattia (2 percento). Chi lascia il Cantone dei Grigioni ma rimane attivo come insegnante, è spinto soprattutto da motivi legati alla retribuzione.

5 5 Situazione sul mercato del lavoro grigionese per gli insegnanti nel maggio 2010 I dati empirici indicano che attualmente sul mercato del lavoro grigionese vi è una carenza di insegnanti: Evoluzione del numero di insegnanti alla ricerca di impiego: un indicatore della scarsità o viceversa dell'eccedenza di insegnanti è il numero di insegnanti alla ricerca di impiego. Dal 2007 il numero di insegnanti alla ricerca di un impiego nel Cantone dei Grigioni (come pure in tutta la Svizzera) è sensibilmente calato e questo vale sia per gli insegnanti di scuola elementare, sia per i loro colleghi del grado secondario I. Questo fatto indica una riduzione dell'offerta di insegnanti in entrambi i livelli. Numero di insegnanti mancanti: il numero di insegnanti mancanti è il risultato della differenza tra il numero di posti vacanti e il numero di insegnanti alla ricerca di impiego. Se il numero di posti vacanti supera il numero di insegnanti alla ricerca di impiego, vi è una carenza di insegnanti. Nel maggio 2010 vi era una carenza di insegnanti sia per la scuola elementare, sia per il grado secondario I: non vi era perciò un numero di insegnanti alla ricerca di impiego sufficiente per occupare i posti vacanti. Difficoltà nel reclutamento: le valutazioni dei direttori scolastici, dei presidenti dei consigli scolastici e degli esperti interpellati indicano che le difficoltà nel reclutamento di insegnanti si riscontrano in particolare nei seguenti settori: insegnanti per il grado superiore (scuola secondaria e di avviamento pratico), insegnanti di lingua romancia e pedagogisti curativi. Percentuale di posti occupati con qualifiche inadeguate: anche l'occupazione di posti da parte di insegnanti privi di formazione adeguata (cfr. spiegazioni precedenti) indica una scarsità di offerta di insegnanti.

6 6 Il salario degli insegnanti grigionesi Insieme a diversi altri fattori, anche gli incentivi economici giocano un ruolo nella decisione di seguire una formazione di insegnante, di abbandonare tale professione oppure di iniziare o proseguire l'attività di insegnamento in un altro Cantone. L'analisi dell'evoluzione dei salari degli insegnanti di scuola popolare grigionesi e un confronto intercantonale hanno condotto ai seguenti risultati: Dal 2000, la posizione degli insegnanti di scuola popolare grigionesi all'interno della struttura salariale della società grigionese è peggiorata. Ciò dovrebbe tuttavia essere il caso anche per la posizione degli insegnanti di scuola popolare all'interno della struttura salariale di altri Cantoni. I salari annui lordi assoluti degli insegnanti di scuola popolare grigionesi sono inferiori rispetto a quelli degli insegnanti di scuola popolare della Svizzera orientale. Se tuttavia si confrontano i salari standardizzati, si osserva che questi sono comparabili a quelli nei Cantoni di Turgovia e di San Gallo. Per gli insegnanti di scuola popolare grigionesi, lo sviluppo del salario in funzione dell'esperienza professionale ha una forma un po' diversa rispetto ai Cantoni di Zurigo, Turgovia e San Gallo ed è caratterizzato da un marcato appiattimento della curva di crescita a partire dal decimo anno d'esperienza. Questo appiattimento della crescita fa sì che anche nel confronto standardizzato i salari degli insegnanti grigionesi di scuola popolare con molta esperienza professionale risultino inferiori rispetto a quelli dei colleghi di San Gallo e Turgovia. Previsione del bisogno e dell'offerta di insegnanti Per valutare se in futuro nel Cantone dei Grigioni vi sarà una carenza di insegnanti oppure se la situazione sul mercato del lavoro diventerà meno tesa, è stata allestita una previsione dell'offerta e del bisogno di insegnanti dall'anno scolastico 2010/11 fino all'anno scolastico 2019/20 compreso, formulando determinate ipotesi sul grado di occupazione, sul tasso di abbandoni, sui tassi di sostegno, sulle quote di nuovi insegnanti, ecc. L'evoluzione prevista del bisogno di insegnanti si può riassumere come segue: Nella scuola elementare, il numero di allievi sarà in calo fino al 2014, motivo per cui cala anche la necessità di reclutare insegnanti supplementari. Negli anni successivi il numero di allievi crescerà di nuovo. Ne risulta per l'anno scolastico 2019/20 un bisogno di reclutare 131 insegnanti, ciò che corrisponde a un aumento del 39 percento rispetto al bisogno per l'anno scolastico 2010/11.

7 7 Nel grado secondario I il bisogno di reclutamento calerà leggermente da 65 insegnanti nell'anno scolastico 2010/11 a 50 insegnanti nell'anno scolastico 2019/20. Negli anni 2015 e 2016 il bisogno di reclutamento sarà particolarmente basso con 33, rispettivamente 41 insegnanti. Secondo la nostra previsione, l'offerta di insegnanti presenterà l'evoluzione seguente: Nella scuola elementare, l'offerta di insegnanti salirà repentinamente da 53 insegnanti alla fine dell'anno scolastico 2010/11 a 65 nell'anno scolastico 2011/12, per poi scendere in seguito fino al 2019 a 61 nuovi insegnanti che secondo le attese faranno il loro ingresso sul mercato del lavoro grigionese per gli insegnanti. L'offerta di insegnanti nel grado secondario I rimane costante nel periodo di previsione (conseguenza diretta delle ipotesi) con 49 insegnanti all'anno. L'evoluzione del grado di copertura (offerta di insegnanti/bisogno di reclutamento) risulta dall'evoluzione del bisogno e dell'offerta di insegnanti: Il grado di copertura nella scuola elementare dall'anno scolastico 2009/10 fino all'anno scolastico 2019/20 compreso è in media del 64 percento; secondo le attese, il 36 percento del bisogno di reclutamento rimane dunque scoperto. Quindi, nella scuola elementare mancano in media 39 insegnanti all'anno nel periodo , ciò che corrisponde al 4 percento dell'effettivo medio di insegnanti di scuola elementare nel Cantone dei Grigioni. Nel grado secondario I il grado di copertura nello stesso periodo è del 92 percento; l'8 percento del bisogno supplementare rimane dunque scoperto. Nel grado secondario I mancano così in media 8 insegnanti all'anno, ciò che corrisponde all'1 percento dell'effettivo medio di insegnanti di questo grado scolastico. I risultati implicano che nei prossimi dieci anni la carenza di insegnanti sarà maggiore nella scuola elementare che non nel grado secondario I. Questo risultato è da ricondurre al fatto che il numero degli allievi di scuola elementare tornerà a crescere a partire dal 2015, mentre diminuirà il numero di nuovi insegnanti di scuola elementare che entreranno sul mercato del lavoro grigionese. La riduzione dell'offerta di insegnanti è da ricondurre al numero di allievi attualmente in calo. Un confronto interregionale del futuro bisogno di reclutamento mostra che fino al 2019 il Cantone dei Grigioni avrà un bisogno inferiore rispetto a quello della Svizzera orientale (inclusa Zurigo) e della Svizzera in generale. L'evoluzione del bisogno di insegnanti nella Svizzera orientale viene influenzato in modo determinante dalla situazione nel Cantone di Zurigo. Nel quadro della previsione e della creazione di un modello per il futuro sviluppo dell'offerta e del bisogno di insegnanti nel Cantone dei Grigioni, in diversi scenari è

8 8 stata esaminata la variazione del bisogno di reclutamento e quindi della carenza di insegnanti in funzione della variazione delle ipotesi alla base della previsione. Questa analisi di sensitività ha indicato in particolare che una variazione proporzionalmente altrettanto grande del tasso di abbandoni si riflette in misura maggiore sul grado di copertura rispetto a un aumento dei neodiplomati. Misure contro la carenza di insegnanti Misure per l'aumento a breve termine dell'offerta di insegnanti: Reclutamento di persone che riprendono la professione: il reclutamento di persone che riprendono la professione è una misura economicamente vantaggiosa, in grado di aumentare l'offerta di insegnanti con buone qualifiche. Flessibilizzazione verso l'alto dell'età pensionabile: dal profilo economico è auspicabile una flessibilizzazione verso l'alto dell'età pensionabile. Tramite adeguati modelli di orario di lavoro, gli insegnanti potrebbero venire motivati a posticipare il pensionamento. Si tratta di una possibilità economicamente vantaggiosa per ridurre il bisogno di reclutamento a breve termine (e in modo permanente a lungo termine). Valutazione della possibilità di un ciclo di formazione per persone con attività diversa: proponendo una formazione per persone con attività diversa si possono raggiungere nuovi gruppi di persone interessate alla formazione di insegnante. Secondo gli esperti interpellati, le persone con attività diversa sono sovente molto motivate, con preziose conoscenze preliminari per l'attività quotidiana di insegnante. Per quanto possibile andrebbero evitate perdite di qualità della formazione. In caso di formazione di insegnante di scuola elementare parallela alla professione per persone con attività diversa, si dovrebbe tuttavia esaminare se nel Cantone dei Grigioni esista una richiesta sufficientemente grande per una tale formazione. Valutazione della possibilità di mantenere il ciclo di formazione in pedagogia curativa scolastica nel Cantone dei Grigioni: in considerazione del crescente bisogno e dell'acuta carenza di pedagogisti curativi, una possibile misura potrebbe essere quella di continuare a proporre la formazione corrispondente nel Cantone dei Grigioni, perlomeno qualora esista una relativa domanda. Misure per l'aumento a lungo termine dell'offerta di insegnanti (in particolare per prolungare la permanenza nella professione): Aumenti salariali: gli aumenti salariali sono potenzialmente in grado di ridurre il numero di partenze dal mercato di lavoro grigionese per gli insegnanti (partenze verso altri Cantoni o altre professioni) non dovute all'età. A lungo termine, gli

9 9 aumenti salariali dovrebbero ripercuotersi positivamente anche sul numero di nuovi studenti che intraprendono la formazione. Questo grazie al migliore rendimento della formazione di insegnante. Nella letteratura si presume tuttavia che aumenti salariali generalizzati costituiscano un mezzo poco efficace per contrastare a breve termine una carenza di insegnanti. Sostegno agli insegnanti: una parte consistente di coloro che ha cambiato professione, abbandona la professione di insegnante poco dopo averla intrapresa. Ciò potrebbe essere riconducibile tra l'altro al fatto che il carico lavorativo nei primi anni di attività d'insegnamento è particolarmente elevato. Una buona assistenza e un buon sostegno ai neo-insegnanti potrebbero perciò ridurre il tasso di partenze o prolungare la permanenza nella professione. Contromisure ipotizzabili sono mentorati, sostegno da parte delle autorità scolastiche, supervisione e/o maggiore preparazione da parte dell'alta scuola pedagogica. Le scuole prive di sufficienti programmi di sostegno ai neo-insegnanti dovrebbero esaminare l'introduzione di tali offerte. Inoltre, per ridurre il carico lavorativo, si potrebbe prendere in considerazione la possibilità di introdurre "insegnanti assistenti" attivi come volontari. Condizioni quadro delle direzioni scolastiche: le direzioni scolastiche hanno un'importante funzione di sostegno e sgravio per gli insegnanti. Affinché le direzioni scolastiche possano lavorare in modo efficiente, devono essere dotate di un adeguato volume di impiego. Le direzioni scolastiche possono inoltre essere sgravate dai compiti amministrativi introducendo segretariati scolastici o forme di assistenza alternative (volontariato). Possibilità di carriera: secondo la letteratura specialistica, tra i principali motivi per i quali gli insegnanti lasciano la loro professione vi è l'impossibilità di fare carriera, anche se gli insegnanti grigionesi e gli esperti locali considerano meno importante questa problematica. La creazione di modelli di carriera o di possibilità di specializzazione, associate a un salario adeguato possono ridurre la migrazione di insegnanti verso altre professioni. Formazione di recupero: il fatto che nel grado secondario I tra il 4 (scuola secondaria) e il 6 percento (scuola di avviamento pratico) degli insegnanti disponga di qualifiche inadeguate richiede l'introduzione di procedure semplificate per la formazione di recupero. Pare tuttavia sensata unicamente una procedura corrispondente alle linee direttive della CDPE. La formazione di recupero proposta dovrebbe tenere conto della situazione di vita delle persone che la seguono (parallela alla professione, all'interno del Cantone e/o possibilità di studio a distanza o di corsi a blocchi). Perfezionamenti professionali per insegnanti di lingua romancia: un problema specifico del Cantone dei Grigioni è costituito dalla scarsa offerta di insegnanti di lingua romancia e dalle competenze linguistiche a volte carenti di questi inse-

10 10 gnanti. Questo problema potrebbe venire ridotto attraverso misure di perfezionamento professionale specifiche volte all'aumento delle competenze linguistiche, associate a incentivi finanziari o motivazionali. Adeguato coinvolgimento di insegnanti nelle riforme: gli insegnanti grigionesi sono insoddisfatti soprattutto per quanto riguarda le loro possibilità di esprimersi in merito a riforme e all'attuazione delle stesse. Il problema da risolvere sarà trovare un'adeguata forma di coinvolgimento degli insegnanti in progetti di riforma, senza gravarli ulteriormente. Misure problematiche: Reclutamento di insegnanti da altri Cantoni: il reclutamento di insegnanti da altri Cantoni non pare essere una misura molto promettente, considerato che l'elevata richiesta di insegnanti esiste anche negli altri Cantoni. Reclutamento di insegnanti privi della necessaria formazione: finora alcuni posti vengono assegnati a persone che non dispongono della corrispondente formazione oppure che dispongono solo in parte di una tale formazione. Ciò è accettabile quale misura d'urgenza, quale strategia generale è tuttavia inadeguata per motivi legati alla qualità. Condizioni d'accesso agevolate alla formazione per insegnanti: agevolare l'accesso all'alta scuola pedagogica è sensato solo a determinate condizioni: in primo luogo già oggi esiste un buon accesso all'alta scuola pedagogica (anche per persone che già lavorano), in secondo luogo questa misura sarebbe contraria alla strategia della terziarizzazione e in terzo luogo ciò potrebbe ridurre la qualità degli studenti e di conseguenza la qualità dell'insegnamento. Misure che riducono il bisogno di insegnanti: le misure che riducono il bisogno di insegnanti sono problematiche: l'aumento del numero di allievi per classe o l'aumento del numero di ore obbligatorie d'insegnamento per ogni impiego a tempo pieno portano a una minore qualità della formazione e a un carico supplementare per gli insegnanti, che considerano elevato già il carico attuale. Vi è perciò da attendersi che misure del genere porterebbero a un aumento del tasso di insegnanti che abbandonano la professione e a una riduzione della permanenza nella professione.

emanate dal Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente il 21 maggio 2013

emanate dal Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente il 21 maggio 2013 Erziehungs-, Kultur und Umweltschutzdepartement Graubünden Departament d'educaziun, cultura e protecziun da l'ambient dal Grischun Dipartimento dell educazione, cultura e protezione dell'ambiente dei Grigioni

Dettagli

Gli adulti all università

Gli adulti all università 13. Gli adulti all università La riforma universitaria ha allargato soprattutto nei primi anni di applicazione - la presenza degli studenti universitari immatricolati dopo i 19 anni. I laureati immatricolati

Dettagli

Rapporto annuale 2014

Rapporto annuale 2014 Rapporto annuale 214 PROFEZIONAMENTO DEI MAESTRI CONDUCENTI Perfezionamento dei maestri conducenti 214 Fatti e cifre Alla fine di dicembre 214, per molti maestri conducenti è scaduto il secondo anno del

Dettagli

LA NORMATIVA IN MATERIA DI PENSIONI PUBBLICHE DOPO LE MANOVRE ECONOMICHE DEL 2011

LA NORMATIVA IN MATERIA DI PENSIONI PUBBLICHE DOPO LE MANOVRE ECONOMICHE DEL 2011 LA NORMATIVA IN MATERIA DI PENSIONI PUBBLICHE DOPO LE MANOVRE ECONOMICHE DEL 2011 PENSIONI DI ANZIANITÀ Le pensioni di anzianità si conseguono in due modi: 1) con il raggiungimento dei 40 anni di contribuzione

Dettagli

Decisione dipartimentale

Decisione dipartimentale Erziehungs-, Kultur- und Umweltschutzdepartement Graubünden Departament d'educaziun, cultura e protecziun da l'ambient dal Grischun Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente dei

Dettagli

REGOLAMENTO RELATIVO AL PERFEZIONAMENTO PROFESSIONALE DEGLI INSEGNANTI

REGOLAMENTO RELATIVO AL PERFEZIONAMENTO PROFESSIONALE DEGLI INSEGNANTI REGOLAMENTO RELATIVO AL PERFEZIONAMENTO PROFESSIONALE DEGLI 1. BASI LEGALI Legge scolastica cantonale 1.03.01 Ordinanza relativa alla legge scolastica 5.09.01 Istruzioni relative al perfezionamento professionale

Dettagli

L indagine svolta da AlmaLaurea nel 2013 ha coinvolto quasi 450mila laureati di primo e

L indagine svolta da AlmaLaurea nel 2013 ha coinvolto quasi 450mila laureati di primo e 1 L indagine svolta da AlmaLaurea nel 2013 ha coinvolto quasi 450mila laureati di primo e secondo livello di tutti i 64 atenei aderenti al Consorzio, che rappresentano circa l 80% del complesso dei laureati

Dettagli

La popolazione residente in provincia di Trento attraverso l anagrafe e i flussi demografici anche in un ottica di Comunità di Valle

La popolazione residente in provincia di Trento attraverso l anagrafe e i flussi demografici anche in un ottica di Comunità di Valle Trento, 23 gennaio 2012 La popolazione residente in provincia di Trento attraverso l anagrafe e i flussi demografici anche in un ottica di Comunità di Valle La popolazione residente in provincia di Trento

Dettagli

Pensione di vecchiaia: ecco i nuovi requisiti di età per ottenerla

Pensione di vecchiaia: ecco i nuovi requisiti di età per ottenerla Pensione di vecchiaia: ecco i nuovi requisiti di età per ottenerla Maggio 2015 Più si va avanti e più si allontana l accesso alla pensione degli italiani. Col passare degli anni, infatti, aumenta l età

Dettagli

Mercati finanziari e valore degli investimenti

Mercati finanziari e valore degli investimenti 7 Mercati finanziari e valore degli investimenti Problemi teorici. Nei mercati finanziari vengono vendute e acquistate attività. Attraverso tali mercati i cambiamenti nella politica del governo e le altre

Dettagli

Quale scelta fare dopo la terza media?

Quale scelta fare dopo la terza media? Quale scelta fare dopo la terza media? diritto dovere all Istruzione e alla Formazione Lo studio è un diritto articolo 34 della Costituzione della Repubblica Italiana: «la scuola è aperta a tutti. L istruzione

Dettagli

Regolamento del personale

Regolamento del personale Regolamento del personale Valido dal 1 luglio 2008 Basato sull articolo 24 lettera h della legge federale concernente l Assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni (LA- RE) e l articolo 20

Dettagli

Il mercato mobiliare

Il mercato mobiliare Il mercato mobiliare E il luogo nel quale trovano esecuzione tutte le operazioni aventi per oggetto valori mobiliari, ossia strumenti finanziari così denominati per la loro attitudine a circolare facilmente

Dettagli

Direttive per l'applicazione del regolamento concernente il riconoscimento dei certificati rilasciati dalle scuole specializzate

Direttive per l'applicazione del regolamento concernente il riconoscimento dei certificati rilasciati dalle scuole specializzate 4.2.1.2.1. Direttive per l'applicazione del regolamento concernente il riconoscimento dei certificati rilasciati dalle scuole specializzate del 22 gennaio 2004 La Conferenza svizzera dei direttori cantonali

Dettagli

La borsa di studio in Piemonte:

La borsa di studio in Piemonte: La borsa di studio in Piemonte: l impatto sulle performance accademiche dei beneficiari Federica Laudisa, Laura Maneo Giugno 2012 Le domande dell indagine Quanti studenti mantengono la borsa nel corso

Dettagli

Tasso di occupazione per fasce di età. Provincia di Piacenza, 2009 90,3 83,1 77,7 27,6 16,4. 15-24 anni. 25-34 anni. 45-54 anni.

Tasso di occupazione per fasce di età. Provincia di Piacenza, 2009 90,3 83,1 77,7 27,6 16,4. 15-24 anni. 25-34 anni. 45-54 anni. La situazione occupazionale dei giovani in provincia di Piacenza Premessa Una categoria di soggetti particolarmente debole nel mercato del lavoro è rappresentata, di norma, dai lavoratori di età più giovane

Dettagli

Ordinanza sugli aiuti finanziari per la custodia di bambini complementare alla famiglia

Ordinanza sugli aiuti finanziari per la custodia di bambini complementare alla famiglia Ordinanza sugli aiuti finanziari per la custodia di bambini complementare alla famiglia 861.1 del 9 dicembre 2002 (Stato 1 febbraio 2015) Il Consiglio federale svizzero, visto l articolo 9 della legge

Dettagli

Rapporto dal Questionari Insegnanti

Rapporto dal Questionari Insegnanti Rapporto dal Questionari Insegnanti SCUOLA CHIC81400N N. Docenti che hanno compilato il questionario: 60 Anno Scolastico 2014/15 Le Aree Indagate Il Questionario Insegnanti ha l obiettivo di rilevare la

Dettagli

Ordinanza cantonale sulla maturità professionale (OCMPr)

Ordinanza cantonale sulla maturità professionale (OCMPr) Ordinanza cantonale sulla maturità professionale (OCMPr) del 7 febbraio 05 (stato marzo 05) emanata dal Governo il 7 febbraio 05 visto l'art. 45 della Costituzione cantonale ). Disposizioni generali Art.

Dettagli

LE COMPETENZE CHE VALGONO UN LAVORO LE INDICAZIONI FORNITE DALLE IMPRESE ATTRAVERSO IL SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR

LE COMPETENZE CHE VALGONO UN LAVORO LE INDICAZIONI FORNITE DALLE IMPRESE ATTRAVERSO IL SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR Le sfide all'orizzonte 2020 e la domanda di competenze delle imprese LE COMPETENZE CHE VALGONO UN LAVORO LE INDICAZIONI FORNITE DALLE IMPRESE ATTRAVERSO IL SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR Domenico Mauriello

Dettagli

Ripartizione equa dei redditi in Svizzera

Ripartizione equa dei redditi in Svizzera SCHEDA D INFORMAZIONE N 1: QUESTIONI SULLA RIDISTRIBUZIONE Ripartizione equa dei redditi in Svizzera Le questioni sulla ridistribuzione, da anni oggetto di discussione in Svizzera, sono alimentate dalle

Dettagli

16 Rapporto Nazionale sulla Formazione Indagine su Comuni e Province. Nicoletta Bevilacqua Responsabile Ufficio Monitoraggio e ricerca FormezPA

16 Rapporto Nazionale sulla Formazione Indagine su Comuni e Province. Nicoletta Bevilacqua Responsabile Ufficio Monitoraggio e ricerca FormezPA 16 Rapporto Nazionale sulla Formazione Indagine su Comuni e Province Nicoletta Bevilacqua Responsabile Ufficio Monitoraggio e ricerca FormezPA Obiettivi della presentazione Illustrare i principali risultati

Dettagli

1. I titoli conseguiti presso le Università consigliate vengono riconosciuti?

1. I titoli conseguiti presso le Università consigliate vengono riconosciuti? DOMANDE FREQUENTI Palermo, Largo Esedra nr.3, tel. 091 6254431 ONLUS 1. I titoli conseguiti presso le Università consigliate vengono riconosciuti? Le Università sono pubbliche o private riconosciute dal

Dettagli

Il diritto di cittadinanza in Europa

Il diritto di cittadinanza in Europa Il diritto di cittadinanza in Europa Il diritto e le politiche della cittadinanza sono uno strumento essenziale per regolare i processi di integrazione a lungo termine. Perciò è importante fare il punto

Dettagli

COMMISSIONE QUALITA. Oggetto: Relazione valutazione questionario soddisfazione genitori a.s. 12/13

COMMISSIONE QUALITA. Oggetto: Relazione valutazione questionario soddisfazione genitori a.s. 12/13 COMMISSIONE QUALITA Bergamo, 10 maggio 2013 Oggetto: Relazione valutazione questionario soddisfazione genitori a.s. 12/13 Il sondaggio effettuato via mail ha sostituito alle quattro opzioni indicate una

Dettagli

Resoconto «scuola in movimento» per l'anno scolastico 2014/15

Resoconto «scuola in movimento» per l'anno scolastico 2014/15 14/12/2015 Resoconto «scuola in movimento» per l'anno scolastico 2014/15 Strutture diurne «scuola in movimento» è un programma di portata nazionale dell Ufficio federale dello sport UFPSO volto a promuovere

Dettagli

del 30 novembre 1998 (Stato 21 dicembre 2004)

del 30 novembre 1998 (Stato 21 dicembre 2004) Ordinanza sulla maturità professionale 412.103.1 del 30 novembre 1998 (Stato 21 dicembre 2004) L Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (Ufficio federale), visto l articolo

Dettagli

DFF Documentazione. Nuova impostazione della deduzione per coniugi con doppio reddito per attenuare la penalizzazione del matrimonio

DFF Documentazione. Nuova impostazione della deduzione per coniugi con doppio reddito per attenuare la penalizzazione del matrimonio 23 settembre 2005 Nuova impostazione della deduzione per coniugi con doppio reddito per attenuare la penalizzazione del matrimonio La disparità di trattamento esistente nella legge federale sull imposta

Dettagli

Resoconto «scuola in movimento» per l'anno scolastico 2013/14

Resoconto «scuola in movimento» per l'anno scolastico 2013/14 22/01/2015 Resoconto «scuola in movimento» per l'anno scolastico 2013/14 Strutture diurne 1. Situazione di partenza «scuola in movimento» è un programma di portata nazionale dell Ufficio federale dello

Dettagli

Il successo degli studenti del liceo Cornaro all Università di Padova nell anno accademico 2010-11

Il successo degli studenti del liceo Cornaro all Università di Padova nell anno accademico 2010-11 Il successo degli studenti del liceo Cornaro all Università di Padova nell anno accademico 2010-11 Materiali per l autovalutazione e la rendicontazione sociale Settembre 2011 Il successo degli studenti

Dettagli

Spiegazioni per la compilazione del modulo di richiesta (concessione di contributi federali per progetti secondo gli articoli 54/55 LFPr)

Spiegazioni per la compilazione del modulo di richiesta (concessione di contributi federali per progetti secondo gli articoli 54/55 LFPr) Dipartimento federale dell economia, della formazione e della ricerca DEFR Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI Spiegazioni per la compilazione del modulo di richiesta

Dettagli

Education at a glance 2011 (Uno sguardo sull Istruzione) Nota paese Italia

Education at a glance 2011 (Uno sguardo sull Istruzione) Nota paese Italia Education at a Glance 2011 OECD Indicators DOI: http://dx.doi.org/10.1787/eag-2011-en OECD 2011 Sotto embargo fino al 13 settembre alle 11:00, orario di Parigi Education at a glance 2011 (Uno sguardo sull

Dettagli

Inserimento professionale dei diplomati universitari

Inserimento professionale dei diplomati universitari 22 luglio 2003 Inserimento professionale dei diplomati universitari Indagine 2002 Nel corso degli ultimi anni l Istat ha rivisitato e notevolmente ampliato il patrimonio informativo sull istruzione e la

Dettagli

OCCUPATI E DISOCCUPATI DATI RICOSTRUITI DAL 1977

OCCUPATI E DISOCCUPATI DATI RICOSTRUITI DAL 1977 24 aprile 2013 OCCUPATI E DISOCCUPATI DATI RICOSTRUITI DAL 1977 L Istat ha ricostruito le serie storiche trimestrali e di media annua dal 1977 ad oggi, dei principali aggregati del mercato del lavoro,

Dettagli

Dal 1990 le imprese pagano sempre più imposte

Dal 1990 le imprese pagano sempre più imposte SCHEDA D INFORMAZIONE N 3: QUESTIONI SULLA RIDISTRIBUZIONE Dal 1990 le imprese pagano sempre più imposte Parlare della riforma dell imposizione delle imprese significa anche affrontare i timori relativi

Dettagli

Risultati dell indagine sul benessere dei dipendenti 2014

Risultati dell indagine sul benessere dei dipendenti 2014 Risultati dell indagine sul benessere dei dipendenti 2014 (art. 14 comma 5 - d.lgs 150/2009) sintesi dati Generali, per Area e tipologia di dipendente Le Amministrazioni pubbliche, nella prospettiva di

Dettagli

412.106.141 Regolamento del Consiglio dello IUFFP concernente il personale dell Istituto universitario federale per la formazione professionale

412.106.141 Regolamento del Consiglio dello IUFFP concernente il personale dell Istituto universitario federale per la formazione professionale Regolamento del Consiglio dello IUFFP concernente il personale dell Istituto universitario federale per la formazione professionale (Regolamento del personale IUFFP) del 22 settembre 2006 (Stato 27 dicembre

Dettagli

Procedura di consultazione Profili di competenza Cure infermieristiche Domande sul profilo di competenza Consulente in diabetologia

Procedura di consultazione Profili di competenza Cure infermieristiche Domande sul profilo di competenza Consulente in diabetologia Procedura di consultazione Profili di competenza Cure infermieristiche Domande sul profilo di competenza Consulente in diabetologia A Domande sul contesto situazionale delle persone interpellate in relazione

Dettagli

7.2 Indagine di Customer Satisfaction

7.2 Indagine di Customer Satisfaction 7.2 Indagine di Customer Satisfaction Il campione L indagine è stata condotta su un campione a più stadi di 795 clienti TIEMME SpA (errore di campionamento +/ 2%) rappresentativo della popolazione obiettivo,

Dettagli

13.4081 Postulato Lehmann del 5 dicembre 2013 Continuazione del rapporto di lavoro dopo il raggiungimento dell età di pensionamento

13.4081 Postulato Lehmann del 5 dicembre 2013 Continuazione del rapporto di lavoro dopo il raggiungimento dell età di pensionamento Il Consiglio federale 13.4081 Postulato Lehmann del 5 dicembre 2013 Continuazione del rapporto di lavoro dopo il raggiungimento dell età di pensionamento Rapporto del 26 agosto 2015 Indice 1 Situazione

Dettagli

da Centri Territoriali Permanenti Centri provinciali di Istruzione per Adulti di Augusta Marconi

da Centri Territoriali Permanenti Centri provinciali di Istruzione per Adulti di Augusta Marconi da Centri Territoriali Permanenti a Centri provinciali di Istruzione per Adulti di Augusta Marconi Introduzione QuickTime e un decompressore sono necessari per visualizzare quest'immagine. Attualmente

Dettagli

Ripensare le votazioni? Napoli, 22 maggio 2012 Gian Piero Mignoli (ALMALAUREA)

Ripensare le votazioni? Napoli, 22 maggio 2012 Gian Piero Mignoli (ALMALAUREA) Ripensare le votazioni? Napoli, 22 maggio 2012 Gian Piero Mignoli (ALMALAUREA) Indice Popolazioni analizzate Lauree di 1 livello e magistrali a ciclo unico Il voto medio negli esami L incremento di voto

Dettagli

Calcolo e pagamento dell indennità giornaliera

Calcolo e pagamento dell indennità giornaliera Calcolo e pagamento dell indennità giornaliera 1. Basi 2. Come calcola la Suva l indennità giornaliera? 1.1 Il guadagno assicurato massimo ammonta a 126 000 franchi all anno. 1.2 L indennità giornaliera

Dettagli

Le votazioni. Consorzio Interuniversitario ALMALAUREA 123

Le votazioni. Consorzio Interuniversitario ALMALAUREA 123 7. Le votazioni I fattori che incidono sulla probabilità di ottenere buoni risultati sono gli stessi che agivano nel precedente ordinamento universitario: genere (femminile), elevato grado di istruzione

Dettagli

Profilo B o E? Un aiuto per scegliere

Profilo B o E? Un aiuto per scegliere Impiegata/impiegato di commercio AFC Profilo B o E? Un aiuto per scegliere Premessa Questo documento è uno strumento di aiuto per le persone che partecipano al processo decisionale delle persone in formazione

Dettagli

Cosa ci può stimolare nel lavoro?

Cosa ci può stimolare nel lavoro? a Cosa ci può stimolare nel lavoro? Quello dell insegnante è un ruolo complesso, in cui entrano in gioco diverse caratteristiche della persona che lo esercita e della posizione che l insegnante occupa

Dettagli

Economia del Lavoro 2010

Economia del Lavoro 2010 Economia del Lavoro 2010 Capitolo 2-1 Applicazioni dell offerta di lavoro - Introduzione - 1 Introduzione I modelli statici d offerta di lavoro spiegano: 1.come gli individui distribuiscano il tempo tra

Dettagli

Il modello generale di commercio internazionale

Il modello generale di commercio internazionale Capitolo 6 Il modello generale di commercio internazionale [a.a. 2013/14] adattamento italiano di Novella Bottini (ulteriore adattamento di Giovanni Anania) 6-1 Struttura della presentazione Domanda e

Dettagli

Sondaggio bonus.ch sull assicurazione malattia: osare il cambiamento significa risparmiare

Sondaggio bonus.ch sull assicurazione malattia: osare il cambiamento significa risparmiare Sondaggio bonus.ch sull assicurazione malattia: osare il cambiamento significa risparmiare Anche quest anno assisteremo ad un aumento dei premi per l assicurazione malattia. Vale davvero la pena cambiare

Dettagli

Relazione attività di Tutorato specializzato a.a. 2013/2014 I semestre

Relazione attività di Tutorato specializzato a.a. 2013/2014 I semestre Relazione attività di Tutorato specializzato a.a. 2013/2014 I semestre Nel mese di marzo, a chiusura del primo semestre, l Ufficio Orientamento e Diritto allo Studio ha monitorato il servizio di tutorato

Dettagli

QUESTIONARIO. Grazie

QUESTIONARIO. Grazie QUESTIONARIO Il questionario, anonimo, serve a rilevare in modo sistematico le opinioni degli studenti che hanno completato un corso di studi. Queste conoscenze potranno aiutare a valutare la qualità dei

Dettagli

l evoluzione del listino: societa e titoli quotati

l evoluzione del listino: societa e titoli quotati L Evoluzione del Listino: società e titoli quotati Nel biennio 1997-98 la Borsa italiana ha compiuto importanti progressi, in termini sia di dimensione complessiva che di livello qualitativo del listino.

Dettagli

ridotti per i figli fino ai 18 anni compiuti (art. 61 cpv. 3 LAMal). 0.5 0.0 2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013

ridotti per i figli fino ai 18 anni compiuti (art. 61 cpv. 3 LAMal). 0.5 0.0 2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 Fatti Premi costi motivazioni curafutura illustra i principali fatti e meccanismi relativi al tema dei premi dell assicurazione malattie, spiega come si arriva alla definizione del premio della cassa malati,

Dettagli

Le prospettive di lavoro

Le prospettive di lavoro 12. Le prospettive di lavoro Alla conclusione del corso di studi 35 laureati di primo livello su 100 intendono cercare lavoro e altri 17 lavorano già o hanno comunque trovato un impiego; tra i laureati

Dettagli

Perfezionamento nella lingua tedesca per le scuole elementari di lingua italiana

Perfezionamento nella lingua tedesca per le scuole elementari di lingua italiana Erziehungs-, Kultur- und Umweltschutzdepartement Graubünden Departament d educaziun, cultura e protecziun da l ambient dal Grischun Dipartimento dell educazione, cultura e protezione dell ambiente dei

Dettagli

La scuola italiana della provincia di Bolzano

La scuola italiana della provincia di Bolzano AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROL Italienisches Bildungsressort Landes-Evaluationsstelle für das italienischsprachige Bildungssystem PROVINZIA AUTONOMA DE BULSAN - SÜDTIROL Departimënt Educazion y formaziun

Dettagli

4 I LAUREATI E IL LAVORO

4 I LAUREATI E IL LAVORO 4I LAUREATI E IL LAVORO 4 I LAUREATI E IL LAVORO La laurea riduce la probabilità di rimanere disoccupati dopo i 30 anni L istruzione si rivela sempre un buon investimento a tutela della disoccupazione.

Dettagli

Ordinanza sulla formazione professionale di base di impiegato d'albergo e di ristorazione

Ordinanza sulla formazione professionale di base di impiegato d'albergo e di ristorazione 40.50 Ordinanza sulla formazione professionale di base di impiegato d'albergo e di ristorazione emanata dal Governo il agosto 008 visto l'art. 45 della Costituzione cantonale ) I. Disposizioni generali

Dettagli

AlmaLaurea: i laureati in Giurisprudenza si raccontano. Lo studio e il lavoro, ecco le loro performance. Con il primo identikit dei dottori triennali

AlmaLaurea: i laureati in Giurisprudenza si raccontano. Lo studio e il lavoro, ecco le loro performance. Con il primo identikit dei dottori triennali COMUNICATO STAMPA AlmaLaurea: i laureati in Giurisprudenza si raccontano. Lo studio e il lavoro, ecco le loro performance. Con il primo identikit dei dottori triennali Torino, 13 dicembre 2005 AlmaLaurea

Dettagli

COMUNE DI MONTESPERTOLI

COMUNE DI MONTESPERTOLI OGGETTO: Questionario sul benessere organizzativo 2012 - Report Il presente documento è finalizzato all analisi dei dati scaturiti dalla compilazione dei questionari in oggetto, da parte dei dipendenti

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DELLE BORSE DI STUDIO PER STUDENTI DEL PERCORSO FORMATIVO COMUNE DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MATEMATICA

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DELLE BORSE DI STUDIO PER STUDENTI DEL PERCORSO FORMATIVO COMUNE DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MATEMATICA REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DELLE BORSE DI STUDIO PER STUDENTI DEL PERCORSO FORMATIVO COMUNE DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MATEMATICA Art. 1 - Finalità, durata, e modalità di assegnazione 1. La

Dettagli

7.2 Indagine di Customer Satisfaction

7.2 Indagine di Customer Satisfaction 7.2 Indagine di Customer Satisfaction Il campione L indagine è stata condotta su un campione a più stadi di 373 clienti di Tiemme Spa sede operativa di Piombino (errore di campionamento +/- 2%) rappresentativo

Dettagli

LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITA

LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITA LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITA primo ciclo d istruzione Lo sfondo comune e il quadro normativo Il PEI come strumento di progettazione e di valutazione Isp. Luciano Rondanini LA VALUTAZIONE

Dettagli

IL RISCHIO D IMPRESA ED IL RISCHIO FINANZIARIO. LA RELAZIONE RISCHIO-RENDIMENTO ED IL COSTO DEL CAPITALE.

IL RISCHIO D IMPRESA ED IL RISCHIO FINANZIARIO. LA RELAZIONE RISCHIO-RENDIMENTO ED IL COSTO DEL CAPITALE. IL RISCHIO D IMPRESA ED IL RISCHIO FINANZIARIO. LA RELAZIONE RISCHIO-RENDIMENTO ED IL COSTO DEL CAPITALE. Lezione 5 Castellanza, 17 Ottobre 2007 2 Summary Il costo del capitale La relazione rischio/rendimento

Dettagli

Indice di rischio globale

Indice di rischio globale Indice di rischio globale Di Pietro Bottani Dottore Commercialista in Prato Introduzione Con tale studio abbiamo cercato di creare un indice generale capace di valutare il rischio economico-finanziario

Dettagli

I processi decisionali all interno delle coppie

I processi decisionali all interno delle coppie 9 aprile 2003 I processi decisionali all interno delle coppie Nel 2001 l indagine Panel europeo sulle famiglie ha dedicato una particolare attenzione agli aspetti legati ai processi decisionali all interno

Dettagli

IL RISCHIO DI NON AUTOSUFFICIENZA PER GLI ANZIANI TRA RISPOSTE PUBBLICHE E PRIVATE

IL RISCHIO DI NON AUTOSUFFICIENZA PER GLI ANZIANI TRA RISPOSTE PUBBLICHE E PRIVATE Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano Facoltà di Sociologia Corso di Laurea Specialistica in Scienze per le Politiche Sociali e del Terzo Settore IL RISCHIO DI NON AUTOSUFFICIENZA PER GLI ANZIANI

Dettagli

QUANTO VALE LA MIA PENSIONE? QUALCHE STIMA PER ORIENTARE LE NOSTRE SCELTE. Ente di previdenza periti industriali e periti industriali laureati

QUANTO VALE LA MIA PENSIONE? QUALCHE STIMA PER ORIENTARE LE NOSTRE SCELTE. Ente di previdenza periti industriali e periti industriali laureati . Ente di previdenza periti industriali e periti industriali laureati 4 CASI DI PROFESSIONISTI TIPO 2 1 2 3 4 STANDARD (18%) A REGIME (24%) SPRINT (18%+1) FLASH (24%+1) 1 CASO PROFESSIONISTA STANDARD 1

Dettagli

Mercato dei Titoli di Efficienza Energetica

Mercato dei Titoli di Efficienza Energetica Mercato dei Titoli di Efficienza Energetica Rapporto di monitoraggio semestrale II semestre 2013 Pubblicato in data 30 gennaio 2014 1 INDICE 1. Introduzione... 3 2. Situazione Operatori... 3 3. TEE emessi...

Dettagli

Intendiamo qui fare il punto della situazione, in modo più discorsivo, tenendo ben presente che con il 01/01/2012 esistono ormai due mondi:

Intendiamo qui fare il punto della situazione, in modo più discorsivo, tenendo ben presente che con il 01/01/2012 esistono ormai due mondi: DI NUOVO SULLE PENSIONI di PIETRO PERZIANI (GENNAIO 2012) Siamo intervenuti negli ultimi tempi diverse volte sulle pensioni; rimandiamo a questi articoli per una trattazione più tecnica. Intendiamo qui

Dettagli

Le Politiche Pensionistiche. Corso di Politiche Sociali Facoltà di Scienze della Formazione Università Milano Bicocca Anno Accademico 2011-2012

Le Politiche Pensionistiche. Corso di Politiche Sociali Facoltà di Scienze della Formazione Università Milano Bicocca Anno Accademico 2011-2012 Le Politiche Pensionistiche Corso di Politiche Sociali Facoltà di Scienze della Formazione Università Milano Bicocca Anno Accademico 2011-2012 In generale la pensione è una prestazione pecuniaria vitalizia

Dettagli

COSA ACCADE IN CASO DI VERSAMENTO CONTRIBUTIVO IN UN FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE. Informazioni di approfondimento

COSA ACCADE IN CASO DI VERSAMENTO CONTRIBUTIVO IN UN FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE. Informazioni di approfondimento COSA ACCADE IN CASO DI VERSAMENTO CONTRIBUTIVO IN UN FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE Informazioni di approfondimento Come vengono gestiti i versamenti ai fondi pensione complementare? Prima dell adesione

Dettagli

Legge federale concernente il promovimento dell istruzione dei giovani Svizzeri all estero

Legge federale concernente il promovimento dell istruzione dei giovani Svizzeri all estero Legge federale concernente il promovimento dell istruzione dei giovani Svizzeri all estero (LISE) 418.0 del 9 ottobre 1987 (Stato 13 giugno 2006) L Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visto

Dettagli

COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE RACCOMANDAZIONE DELLA COMMISSIONE

COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE RACCOMANDAZIONE DELLA COMMISSIONE IT IT IT COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE Bruxelles, 30.4.2009 C(2009) 3177 RACCOMANDAZIONE DELLA COMMISSIONE che integra le raccomandazioni 2004/913/E e 2005/162/CE per quanto riguarda il regime concernente

Dettagli

PROGETTO DI 18.05.2006 COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE. relativa alla revisione delle modalità di fissazione dei tassi di riferimento

PROGETTO DI 18.05.2006 COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE. relativa alla revisione delle modalità di fissazione dei tassi di riferimento IT PROGETTO DI 18.05.2006 COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE relativa alla revisione delle modalità di fissazione dei tassi di riferimento 1. TASSI DI RIFERIMTO E TASSI DI ATTUALIZZAZIONE Nell ambito del

Dettagli

Osservatorio 2. L INDUSTRIA METALMECCANICA E IL COMPARTO SIDERURGICO. I risultati del comparto siderurgico. Apparecchi meccanici. Macchine elettriche

Osservatorio 2. L INDUSTRIA METALMECCANICA E IL COMPARTO SIDERURGICO. I risultati del comparto siderurgico. Apparecchi meccanici. Macchine elettriche Osservatorio24 def 27-02-2008 12:49 Pagina 7 Osservatorio 2. L INDUSTRIA METALMECCANICA E IL COMPARTO SIDERURGICO 2.1 La produzione industriale e i prezzi alla produzione Nel 2007 la produzione industriale

Dettagli

LIBERI DALLE MAFIE Progetto di sensibilizzazione negli Istituti Scolastici Superiori di Ravenna e provincia contro tutte le mafie

LIBERI DALLE MAFIE Progetto di sensibilizzazione negli Istituti Scolastici Superiori di Ravenna e provincia contro tutte le mafie - ASSOCIAZIONE PEREIRA - LIBERI DALLE MAFIE Progetto di sensibilizzazione negli Istituti Scolastici Superiori di Ravenna e provincia contro tutte le mafie RISULTATI QUESTIONARIO -------- Il questionario

Dettagli

Economia Internazionale e Politiche Commerciali (a.a. 12/13)

Economia Internazionale e Politiche Commerciali (a.a. 12/13) Economia Internazionale e Politiche Commerciali (a.a. 12/13) Soluzione Esame (11 gennaio 2013) Prima Parte 1. (9 p.) (a) Ipotizzate che in un mondo a due paesi, Brasile e Germania, e due prodotti, farina

Dettagli

4I LAUREATI E IL LAVORO

4I LAUREATI E IL LAVORO 4I LAUREATI E IL LAVORO 4 I LAUREATI E IL LAVORO Meno disoccupati tra i laureati oltre i 35 anni La formazione universitaria resta un buon investimento e riduce il rischio di disoccupazione: la percentuale

Dettagli

Capitolo 26. Stabilizzare l economia: il ruolo della banca centrale. Principi di economia (seconda edizione) Robert H. Frank, Ben S.

Capitolo 26. Stabilizzare l economia: il ruolo della banca centrale. Principi di economia (seconda edizione) Robert H. Frank, Ben S. Capitolo 26 Stabilizzare l economia: il ruolo della banca centrale In questa lezione Banca centrale Europea (BCE) e tassi di interesse: M D e sue determinanti; M S ed equilibrio del mercato monetario;

Dettagli

LA CONDIZIONE DEL DOTTORATO DI RICERCA A BOLOGNA NEL 2000

LA CONDIZIONE DEL DOTTORATO DI RICERCA A BOLOGNA NEL 2000 ASSOCIAZIONE DOTTORANDI E DOTTORI DI RICERCA ITALIANI LA CONDIZIONE DEL DOTTORATO DI RICERCA A BOLOGNA NEL Nel dicembre del la sezione di Bologna dell ADI ha condotto un questionario tra gli iscritti ai

Dettagli

La consapevolezza di. 30giorni LA PREVIDENZA. questo difficile momento economico rende auspicabile una programmazione

La consapevolezza di. 30giorni LA PREVIDENZA. questo difficile momento economico rende auspicabile una programmazione LA PREVIDENZA CAPITALIZZAZIONE DEI MONTANTI CONTRIBUTIVI Con la modulare capitale e rendimento sono garantiti Con la pensione modulare è garantita la restituzione del capitale, maggiorato di rendimento.

Dettagli

Registro delle associazioni e degli enti che operano a favore degli immigrati - Prima sezione Attività 2014

Registro delle associazioni e degli enti che operano a favore degli immigrati - Prima sezione Attività 2014 Direzione Generale dell Immigrazione e delle Politiche di Integrazione Divisione II Registro delle associazioni e degli enti che operano a favore degli immigrati - Prima sezione Attività 2014 A cura della

Dettagli

Disposizioni esecutive della legge cantonale sull'assistenza

Disposizioni esecutive della legge cantonale sull'assistenza 546.70 Disposizioni esecutive della legge cantonale sull'assistenza emanate dal Governo l'8 novembre 005 visti l'art. 45 cpv. della Costituzione cantonale ) e l'art. 8 della legge cantonale sull'assistenza

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo Scuola al via, in classe 171.605 alunni Nelle statali

Dettagli

Riscatto degli anni di laurea

Riscatto degli anni di laurea Riscatto degli anni di laurea Riscatto degli anni di laurea scuola Chi è giovane e fresco di laurea, di regola, non vede l ora di mettersi a lavorare e, certamente, per prima cosa non pensa alla pensione.

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA FORO ITALICO. Ufficio Stampa. Rassegna stampa. Roma 17 settembre 2015

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA FORO ITALICO. Ufficio Stampa. Rassegna stampa. Roma 17 settembre 2015 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA FORO ITALICO Ufficio Stampa Rassegna stampa Roma 17 settembre 2015 Argomento Testata Titolo Pag. Università scuola24.ilsole24ore.com Per i neolaureati la stabilità lavorativa

Dettagli

Allegato: PIANO NAZIONALE L2 INTERVENTI PER L INSEGNAMENTO / APPRENDIMENTO DI ITALIANO L2 PER ALUNNI DI RECENTE IMMIGRAZIONE DI SCUOLA SECONDARIA DI

Allegato: PIANO NAZIONALE L2 INTERVENTI PER L INSEGNAMENTO / APPRENDIMENTO DI ITALIANO L2 PER ALUNNI DI RECENTE IMMIGRAZIONE DI SCUOLA SECONDARIA DI Allegato: PIANO NAZIONALE L2 INTERVENTI PER L INSEGNAMENTO / APPRENDIMENTO DI ITALIANO L2 PER ALUNNI DI RECENTE IMMIGRAZIONE DI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO Il fenomeno della elevata presenza

Dettagli

La carriera universitaria e l inserimento nel mondo del lavoro dei laureati in Ingegneria dei Materiali

La carriera universitaria e l inserimento nel mondo del lavoro dei laureati in Ingegneria dei Materiali La carriera universitaria e l inserimento nel mondo del lavoro dei laureati in Ingegneria dei Materiali Studenti che hanno conseguito la laurea specialistica nell anno solare 2009 Questa indagine statistica

Dettagli

L investimento immobiliare delle Casse e degli Enti di Previdenza privatizzati: cosa è cambiato nell ultimo anno

L investimento immobiliare delle Casse e degli Enti di Previdenza privatizzati: cosa è cambiato nell ultimo anno L investimento immobiliare delle Casse e degli di Previdenza privatizzati: cosa è cambiato nell ultimo anno Pubblicato su Il Settimanale di Quotidiano Immobiliare del 27/04/2013 n. 19 Introduzione Dopo

Dettagli

Draft sulla lettura dei risultati italiani dell indagine ALL (Adult literacy and Life skills) Aree geografiche a confronto

Draft sulla lettura dei risultati italiani dell indagine ALL (Adult literacy and Life skills) Aree geografiche a confronto Draft sulla lettura dei risultati italiani dell indagine ALL (Adult literacy and Life skills) Aree geografiche a confronto L indagine internazionale ALL raccoglie elementi importanti che riguardano la

Dettagli

Riferimenti normativi: DM 42/07 E 80/07 OM N 92/07 Legge n 1/07

Riferimenti normativi: DM 42/07 E 80/07 OM N 92/07 Legge n 1/07 Riferimenti normativi: DM 42/07 E 80/07 OM N 92/07 Legge n 1/07 Al termine del primo trimestre ( dicembre) Alla fine del mese di marzo inizio aprile ( valutazione intermedia) Alla fine dell anno scolastico.

Dettagli

RISULTATI DELLA RILEVAZIONE SULLE COMMISSIONI APPLICATE DALLE BANCHE SU AFFIDAMENTI E SCOPERTI DI CONTO

RISULTATI DELLA RILEVAZIONE SULLE COMMISSIONI APPLICATE DALLE BANCHE SU AFFIDAMENTI E SCOPERTI DI CONTO RISULTATI DELLA RILEVAZIONE SULLE COMMISSIONI APPLICATE DALLE BANCHE SU AFFIDAMENTI E SCOPERTI DI CONTO 1. Premessa La legge n. 2 del 28 gennaio 2009 ha vietato la commissione di massimo scoperto (CMS)

Dettagli

La struttura del Rapporto di valutazione. Sara Romiti Gruppo di ricerca Valutazione e Miglioramento

La struttura del Rapporto di valutazione. Sara Romiti Gruppo di ricerca Valutazione e Miglioramento La struttura del Rapporto di valutazione Sara Romiti Gruppo di ricerca Valutazione e Miglioramento Il quadro di riferimento teorico del rapporto di valutazione Il Rapporto di valutazione utilizza il Quadro

Dettagli

La popolazione svizzera si considera in buona salute

La popolazione svizzera si considera in buona salute Dipartimento federale dell'interno DFI Ufficio federale di statistica UST Comunicato stampa Embargo: 12.09.2008, 9:15 14 Salute N. 0352-0809-10 Indagine sulla salute in Svizzera 2007 La popolazione svizzera

Dettagli

Indagine Excelsior 2015 Provincia di Perugia

Indagine Excelsior 2015 Provincia di Perugia Note per la Stampa - Perugia 29 giugno 2015 - Indagine Excelsior 2015 Provincia di Perugia II trimestre 2015 Presentati dal Presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni i risultati

Dettagli

LA NUOVA PREVIDENZA INTEGRATIVA

LA NUOVA PREVIDENZA INTEGRATIVA LA NUOVA PREVIDENZA INTEGRATIVA La riforma della previdenza integrativa ha introdotto delle incentivazioni di carattere economico per i piani di accantonamento previdenziale estese anche al trasferimento

Dettagli

Previndai - Giornata della Previdenza

Previndai - Giornata della Previdenza Previndai - Giornata della Previdenza Milano, 17 maggio 2013 Lucidi a supporto dell intervento di Giuseppe Corvino Rendimenti GS dal 1993 ad oggi Rendimenti GS dal 2000 ad oggi Rendimento della gestione

Dettagli

I FINANZIAMENTI AGLI STRANIERI

I FINANZIAMENTI AGLI STRANIERI I FINANZIAMENTI AGLI STRANIERI Anche gli stranieri hanno capito che è conveniente acquistare un immobile in virtù del costo del denaro sui prestiti ipotecari che nonostante gli aumenti di questi ultimi

Dettagli

Regolamento per l esame di specialista della sicurezza sul lavoro

Regolamento per l esame di specialista della sicurezza sul lavoro Schweizerische Eidgenossenschaft Confédération suisse Confederazione Svizzera Confederaziun svizra Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro CFSL Regolamento CFSL N. 6057 Regolamento

Dettagli