RELAZIONE DI PREVENZIONE INCENDI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "RELAZIONE DI PREVENZIONE INCENDI"

Transcript

1 RELAZIONE DI PREVENZIONE INCENDI 1.1 Generalità I locali in oggetto, destinati a trattenimenti e pubblici spettacoli, ovvero concerti, conferenze, congressi, proiezioni cinematografiche e rappresentazioni teatrali e spettacoli in genere ed attività polifunzionali, sono ubicati in un edificio isolato rispetto agli altri manufatti presenti nella zona. In particolare si tratta di attività normate n 41 così come specificato nel D.P.R. 151/2011 ed in particolare regolata dal D.M. 19/08/1996. Ai fini della prevenzione degli incendi ed allo scopo di raggiungere i primari obiettivi di sicurezza relativi alla salvaguardia delle persone e alla tutela dei beni, i locali oggetto della presente saranno realizzati e gestiti in modo da: a) minimizzare le cause di incendio; b) garantire la stabilità delle strutture portanti al fine di assicurare il soccorso agli occupanti; c) limitare la produzione e la propagazione di un incendio all'interno dei locali stessi; d) limitare la propagazione di un incendio ad edifici e/o locali contigui; e) assicurare la possibilità che gli occupanti lascino il locali indenni o che gli stessi siano soccorsi in altro modo; f) garantire la possibilità per le squadre di soccorso di operare in condizioni di sicurezza. 1.2 Scelta dell'area Considerato che il manufatto edilizio in oggetto è isolato dagli altri edifici della zona, viene assicurato il rispetto delle distanze di sicurezza esterne dagli insediamenti circostanti, previste dalle specifiche regolamentazioni di prevenzione incendi, relative alle attività in essi svolte. 1.3 Accesso all'area Per consentire l'intervento dei mezzi di soccorso dei Vigili del Fuoco, gli accessi all'area avranno i seguenti requisiti: - larghezza:=> 3,5 m; - altezza libera:=> 4 m; - pendenza: non superiore al 10%; - resistenza al carico: =>20 t. Gli spazi esterni, di pertinenza del locale, non saranno adibiti a parcheggio di autoveicoli, pertanto non sussiste il rischio di pregiudicare l'accesso e la manovra dei mezzi di soccorso e ostacolare il deflusso del pubblico. Nel fabbricato in oggetto non saranno realizzati locali siti ad altezza superiore a 12 m. 2 SEPARAZIONI COMUNICAZIONI 2.1 Generalità Nell edificio in oggetto coesistono più locali, ubicati allo stesso piano e anche su piani diversi, e ciascuno di tali locali è dotato di ingressi e di vie di uscita indipendenti.

2 2.2 Comunicazioni con altre attività Il locale destinato a trattenimenti e pubblici spettacoli comunica con le sale consumazione (Bar) e servizi, tramite filtro a prova di fumo dotato di porte resistenti al fuoco e strutture di separazione REI 60 e canale di ventilazione della superficie di 0,1 mq. 3 STRUTTURE E MATERIALI 3.1 Resistenza al fuoco delle strutture Dalla documentazione che si ha in possesso e da indagine effettuate in situ, si ha che le caratteristiche di resistenza al fuoco delle strutture portanti e quelle di separazione dei due piani, valutati secondo le prescrizioni e le modalità di prova stabilite dalla circolare del ministero dell'interno n. 91 del 14 settembre 1961, risultano essere rispettivamente R 60 e REI 60. I requisiti di resistenza al fuoco delle porte e degli altri elementi di chiusura saranno anch essi di tipo REI Reazione al fuoco dei materiali Le caratteristiche di reazione al fuoco dei materiali che saranno utilizzati sono le seguenti: a) negli atri, nei corridoi, nei disimpegni, nelle rampe, nei passaggi in genere e nelle vie di esodo, verrà impiegato materiale di classe 1 in ragione, al massimo, del 50% della loro superficie totale (pavimento + pareti + soffitti + proiezioni orizzontali delle scale); per le restanti parti saranno impiegati materiale di classe 0; b) in tutti gli altri ambienti, i materiali di rivestimento dei pavimenti saranno di classe 2, mentre degli altri materiali di rivestimento saranno di classe 1; c) i materiali suscettibili di prendere fuoco su entrambe le facce (tendaggi e simili) saranno di classe di reazione al fuoco non superiore a 1; d) le poltrone ed i mobili imbottiti saranno di classe 1 IM; e) i sedili non imbottiti costituiti da materiali combustibili saranno di classe non superiore a 2; f) i materiali isolanti in vista, con componente isolante direttamente esposto alle fiamme, saranno di classe di reazione al fuoco non superiore a 1; nel caso di materiale isolante in vista, con componente isolante non direttamente esposto alle fiamme, saranno di classi di reazione al fuoco 0-1, 1-0, 1-1; Il controsoffitto sarà di classe di reazione al fuoco non superiore ad 1 ed omologato ai sensi del decreto del Ministro dell'interno 26 giugno 1984 (S.O. Gazzetta Ufficiale n. 234 del 25 agosto 1984), tenendo conto delle effettive condizioni di impiego anche in relazione alle possibili fonti di innesco; p) i materiali isolanti installati all'interno di intercapedini saranno di tipo incombustibili. Sarà consentita l'installazione di materiali isolanti combustibili all'interno di intercapedini delimitate da strutture realizzate con materiali incombustibili ed aventi resistenza al fuoco almeno REI Materiale scenico Per la realizzazione degli scenari fissi e mobili (quinte, velari, tendaggi e simili) verrà impiegato materiali combustibili di classe di reazione al fuoco non superiore a 2. I materiali allestiti nell'area scenica saranno di classe di reazione al fuoco non superiore a 1.

3 3.4 Calcolo carico d incendio del locale auditorium/sala cinematografica Nel locale in oggetto è prevista la presenza, come condizione più gravosa, di 240 poltrone di tipo standard che da letteratura risultano avere ognuna, un potere calorifico pari a 335 MJ/cad e dal materiale scenico rappresentato da tendaggi e mobili in legno con potere calorifico pari rispettivamente di 16 e 18 MJ/Kg. Il carico d incendio specifico di progetto della sala (D.M. 9 marzo 2007) è dato dalla formula: q f,d = δ q1 * δ q2 * δ n * q f dove: q f,d è il carico d incendio specifico (al mq.) di progetto, espresso in MJ/mq. δ q1 è il fattore di rischio in relazione alle dimensioni del compartimento (tab. 1 dello allegato al D.M. 9 marzo 2007); per una superficie di mq. 233,00, δ q1 = 1,00 δ q2 è il fattore di rischio in relazione al tipo di attività (tab. 2 dell allegato al D.M. 9 marzo 2007); per una classe di rischio II, δ q2 = 1,00 δ n è il fattore che tiene conto delle misure di protezione previste (tab. 3 dell allegato al D.M. 9 marzo 2007); sistemi automatici di rilevazione, segnalazione, e allarme d incendio δ n4 = 0,85 rete idrica antincendio interna δ n6 = 0,90 accessibilità ai mezzi di soccorso, δ n9 = 0,90 per cui δ n = 0,85*0,90*0,90=0,69 q f è il valore nominale del carico d incendio specifico (MJ/mq), dato dalla formula: q f = Σ g i * H i * m i *Ψ i A dove: g i è la massa del materiale combustibile, espressa in kg., H i è il potere calorifico inferiore del materiale combustibile, espresso in MJ/kg., g i * H i = per poltrona standard = 336 MJ cadauna (da letteratura) g i * H i = per i mobili in legno = 150 Kg * 18 MJ/kg = 2700 MJ g i * H i = per i tendaggi in fibra artificiale = 80 Kg * 16 MJ = 1280 MJ m i Ψ i A è il fattore di partecipazione del materiale alla combustione (pari a 0,80 per il legno ed i materiali di natura cellulosica ed 1,00 per tutti gli altri materiali combu stibili), m 1 = 1,00 è il fattore di limitazione della partecipazione del materiale alla combustione (pari a 0,00 per materiali posti in contenitori progettati per resistere al fuoco, a 0,85 per contenitori non combustibili e non progettati, ad 1,00 per tutti gli altri casi), Ψ 1 = 1,00 è la superficie in pianta lorda del compartimento pari a 233,00 mq

4 Quindi si ha : q f = ((240* ) MJ*1,00*1,00) = 362,14 MJ/mq. 233,00 mq q f,d = 1,00*1,00*0,69*362,14 MJ/mq = 249,88 MJ/mq. dalla tabella 4 dell allegato al D.M. 9 marzo 2007, si deduce che, per il valore di carico d incendio calcolato, al fine di garantire il livello di sicurezza II richiesto, per i materiali da costruzione utilizzati, è necessaria una Classe 20 di resistenza al fuoco. In ogni caso, come specificato al paragrafo 3.1 sopra, le caratteristiche di resistenza al fuoco delle strutture in oggetto saranno REI Calcolo carico d incendio dei locali del centro socio culturale Sala Tv La sala tv avrà una superficie di mq. 38 circa. In essa è prevista la presenza, come condizione più gravosa, di materiale infiammabile costituito da venti sedie in acciaio imbottite, un televisore con un potere calorifico rispettivamente di 90 e 300 MJ/cad. Il carico d incendio specifico di progetto del locale (D.M. 9 marzo 2007) è dato: q f,d = δ q1 * δ q2 * δ n * q f con in questo caso δ q1 per una superficie di mq. 38 = δ q1 = 1,00 δ q2 = 1,00 δ n = 0,69 q f = Σ g i * H i * m i *Ψ i A dove: g i * H i = 90 e 300 MJ/cad. m i = 0,80 Ψ i = 1,00 A = 38 mq Quindi si ha q f = ((90 MJ* MJ) *0,80*1,00) = 55,26 MJ/mq. 38,00 q f,d = 1,00*1,00*0,69*76,36 =38,13 MJ/mq dalla tabella 4 dell allegato al D.M. 9 marzo 2007, si deduce che, per il valore di carico d incendio calcolato, al fine di garantire il livello di sicurezza III richiesto, per i materiali da costruzione utilizzati, è necessaria una Classe 0 di resistenza al fuoco. In ogni caso, come specificato al paragrafo 3.1 sopra, le caratteristiche di resistenza al fuoco delle strutture in oggetto saranno REI 60.

5 3.5.2 Sala ascolto musica La sala ascolto musica avrà una superficie di mq. 28 circa. In essa è prevista la presenza, come condizione più gravosa, di materiale infiammabile costituito da tre divani, un tavolo e una radio, con un potere calorifico rispettivamente di 835, 420 e 85 MJ/cad. Il carico d incendio specifico di progetto del locale (D.M. 9 marzo 2007) è dato: q f,d = δ q1 * δ q2 * δ n * q f con in questo caso δ q1 per una superficie di mq. 28 = δ q1 = 1,00 δ q2 = 1,00 δ n = 0,69 q f = Σ g i * H i * m i *Ψ i A dove: g i * H i = 835, 420 e 85 MJ/cad. m i = 0,80 Ψ i = 1,00 A = 28 mq Quindi q f = ((835 MJ* MJ+85 MJ) *0,80*1,00) = 86,00 MJ/mq. 28,00 q f,d = 1,00*1,00*0,69*86,00=59,34 MJ/mq. dalla tabella 4 dell allegato al D.M. 9 marzo 2007, si deduce che, per il valore di carico d incendio calcolato, al fine di garantire il livello di sicurezza III richiesto, per i materiali da costruzione utilizzati, è necessaria una Classe 0 di resistenza al fuoco. In ogni caso, come specificato al paragrafo 3.1 sopra, le caratteristiche di resistenza al fuoco delle strutture in oggetto saranno REI Sala Biliardo La sala biliardo avrà una superficie di mq. 63 circa. In essa è prevista la presenza, come condizione più gravosa, di materiale infiammabile costituito da un biliardo, da quindici sedie in acciaio imbottite, un poggia stecche, con un potere calorifico rispettivamente di 21600, 90 e 465 MJ/cad. Il carico d incendio specifico di progetto del locale (D.M. 9 marzo 2007) è dato: q f,d = δ q1 * δ q2 * δ n * q f con in questo caso δ q1 per una superficie di mq. 63 = δ q1 = 1,00 δ q2 = 1,00 δ n = 0,69 q f = Σ g i * H i * m i *Ψ i A

6 dove: g i * H i = 13500, 90 e 465 MJ/cad. m i = 0,80 Ψ i = 1,00 A = 63 mq Quindi si ha q f = (( MJ + 90 MJ * MJ) *0,80*1,00) = 297,33 MJ/mq. 63,00 q f,d = 1,00*1,00*0,69*297,33 =205,16 MJ/mq. dalla tabella 4 dell allegato al D.M. 9 marzo 2007, si deduce che, per il valore di carico d incendio calcolato, al fine di garantire il livello di sicurezza III richiesto, per i materiali da costruzione utilizzati, è necessaria una Classe 20 di resistenza al fuoco. In ogni caso, come specificato al paragrafo 3.1 sopra, le caratteristiche di resistenza al fuoco delle strutture in oggetto saranno REI Foyer Il foyer avrà una superficie di mq. 120 circa. In esso è prevista la presenza, come condizione più gravosa, di materiale infiammabile costituito da un bancone e scaffalatura in legno, con un potere calorifico di 15 MJ/kg per un peso totale di 1850 Kg. Il carico d incendio specifico di progetto del locale (D.M. 9 marzo 2007) è dato dalla formula: q f,d = δ q1 * δ q2 * δ n * q f con in questo caso δ q1 per una superficie di mq. 50,00 = δ q1 = 1,00 δ q2 = 1,00 δ n = 0,69 q f = Σ g i * H i * m i *Ψ i A dove: g i * H i = 1850 Kg * 18 MJ/kg = MJ m i = 0,80 Ψ i = Ψ 1 = 1,00 A = 120,00 mq Quindi si ha q f = (33300*0,80*1,00) = 222,00 MJ/mq. 120,00 q f,d = 1,00*1,00*0,69*222,00 = 153,18 MJ/mq. dalla tabella 4 dell allegato al D.M. 9 marzo 2007, si deduce che, per il valore di carico d incendio calcolato, al fine di garantire il livello di sicurezza III richiesto, per i materiali da costruzione utilizzati, è necessaria una Classe 15 di resistenza al fuoco. In ogni caso, come specificato al paragrafo 3.1 sopra, le caratteristiche di resistenza al fuoco delle strutture in oggetto risultano essere REI 60.

7 3.5.5 Ripostiglio Il locale adibito a ripostiglio avrà una superficie di mq. 34 circa. In esso è prevista la presenza, come condizione più gravosa, di materiale infiammabile costituito da cartone per imballaggio, con un potere calorifico di 15 MJ/kg. per un peso totale di 350 Kg. Il carico d incendio specifico di progetto del locale (D.M. 9 marzo 2007) è dato dalla formula: q f,d = δ q1 * δ q2 * δ n * q f con in questo caso δ q1 per una superficie di mq. 34,00 = δ q1 = 1,00 δ q2 = 1,00 δ n = 0,69 q f = Σ g i * H i * m i *Ψ i A dove: g i * H i = 350 Kg * 15 MJ/kg = 5250 MJ m i = 0,80 Ψ i = Ψ 1 = 1,00 A = 34,00 mq Quindi q f = (5250*0,80*1,00) = 123,53 MJ/mq. 120,00 q f,d = 1,00*1,00*0,69*123,53 = 85,23 MJ/mq. dalla tabella 4 dell allegato al D.M. 9 marzo 2007, si deduce che, per il valore di carico d incendio calcolato, al fine di garantire il livello di sicurezza II richiesto, per i materiali da costruzione utilizzati, è necessaria una Classe 0 di resistenza al fuoco. In ogni caso, come specificato al paragrafo 3.1 sopra, le caratteristiche di resistenza al fuoco delle strutture in oggetto saranno REI Locali al piano primo del centro socio culturale dd Per i locali al primo piano del centro socio culturale è stato ripetuto lo stesso tipo di calcolo arrivando pressappoco agli stessi risultati del locali al piano terra ovvero per garantire il livello di sicurezza II richiesto, per i materiali da costruzione utilizzati, è necessaria una Classe al massimo 20 di resistenza al fuoco. Come specificato al paragrafo 3.1 sopra, in ogni caso, indipendentemente del carico d incendio del locale in esame, le caratteristiche di resistenza al fuoco delle strutture in oggetto saranno REI Locali al piano Seminterrato I locali ubicati al piano seminterrato, adibiti a locali tecnici, saranno accessibile solo al personale addetto alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti e tubazioni presenti in esso. La restante parte del piano seminterrato, al momento è priva di specifica destinazione d uso, pertanto può considerarsi non utilizzabile con carico d incendio pari a zero.

8 4 DISTRIBUZIONE E SISTEMAZIONE DEI POSTI NELLA SALA 4.1 Distribuzione dei posti a sedere Nella sala da adibire a trattenimenti e pubblico spettacolo i posti a sedere, di tipo fisso, saranno distribuiti in settori con non più di 100 posti, e precisamente con un massimo di 8 posti per fila e di 9 file. I settori saranno separati l'uno dall'altro mediante passaggi longitudinali e trasversali di larghezza superiore a 1,2 m. Tra i posti a sedere e le pareti della sala sarà lasciato un passaggio di larghezza pari a 1,2 m. Tale distribuzione dei posti a sedere non costituirà impedimenti ed ostacoli all'esodo delle persone in caso di emergenza. 4.2 Sistemazione dei posti fissi a sedere La distanza tra lo schienale di una fila di posti ed il corrispondente schienale della fila successiva sarà di 0,8 m. La larghezza di ciascun posto sarà di 0,5 m, essendo previste poltrone con braccioli. Esse saranno saldamente fissate al suolo ed avranno sedile del tipo a ribaltamento per gravità. 4.3 Sistemazione dei posti in piedi Nessun spettatore può sostare nei passaggi esistenti nella sala e nel locale in oggetto non sono previste aree riservate per posti in piedi. 5 MISURE PER L ESODO DEL PUBBLICO DELLA SALA 5.1 Affollamento Nella sala da adibire a trattenimenti e pubblico spettacolo l'affollamento massimo è pari al numero dei posti a sedere, ovvero 240 compresi quelli previsti per le persone con ridotte o impedite capacità motorie. Nei locali del centro polifunzionale l affollamento è così stimato: Piano Terra Foyer = 0,70 * 120 mq ( densità di affollamento locali al chiuso)=84 pers. Sala TV = 20 pers. Sala ascolto musica =15 pers. Sala Biliardo= 20 pers. Per un totale di 139 pers. Stessa stima può essere fatta per i locali al primo piano. 5.2 Capacità di deflusso La capacità di deflusso per i locali al piano terra sarà di 50 persone per modulo, mentre i locali posti a primo piano sarà di 37,5 persone per modulo.

9 6 SISTEMA DELLE VIE DI USCITA 6.1 Generalità I locali in oggetto saranno provvisti di un sistema organizzato di vie di uscita dimensionato in base al massimo affollamento previsto ed alle capacità di deflusso sopra stabilite, che, attraverso percorsi indipendenti, adducano in luogo sicuro all'esterno. I percorsi del sistema di vie di uscita comprenderanno corridoi, vani di accesso alle scale e di uscita all'esterno, scale, rampe e passaggi in genere. L'altezza dei percorsi sarà superiore a 2 ml, mentre la larghezza utile dei percorsi, misurata deducendo l'ingombro di eventuali elementi sporgenti con esclusione degli estintori sarà non inferiore a 1,20 ml. Nei passaggi interni alla sala, qualora sia necessario realizzare gradini per superare dislivelli, gli stessi avranno pedate ed alzate di dimensioni rispettivamente non inferiori a 30 cm (pedata) e non superiori a 18 cm (alzata), e saranno segnalati con appositi dispositivi luminosi. Le uscite dalla sala saranno distribuite con criteri di uniformità e di simmetria rispetto all'asse della stessa. Le rampe ubicate lungo le vie di uscita, a servizio di aree ove è prevista la presenza di persone con ridotte o impedite capacità motorie, avranno pendenza non superiore all'8%. I pavimenti in genere ed i gradini in particolare avranno superfici sdrucciolevoli. Le superfici lungo le vie di uscita esposte alle intemperie saranno tenute sgombre da neve e ghiaccio e se del caso adeguatamente protette. Superfici vetrate e specchi non saranno installati se possono trarre in inganno sulla direzione dell'uscita. Le vie di uscita saranno tenute sgombre da materiali che possono costituire impedimento al regolare deflusso delle persone. Gli eventuali guardaroba saranno ubicati in modo tale che il loro utilizzo da parte degli spettatori, non costituisca ostacolo alla normale circolazione ed al deflusso del pubblico. 6.2 Numero delle uscite Il numero delle uscite nel locale auditorium/sala cinematografica che adducono in luogo sicuro all'esterno, saranno quattro di due moduli ognuno, con una capacità di deflusso di 4*2*50=400 persone maggiore dell affollamento previsto pari a 240. Dette uscite saranno ubicate in posizioni ragionevolmente contrapposte e dotate di porte apribili nel verso dell'esodo con un sistema a semplice spinta. Nei locali a piano terra del centro socio culturale sono previste due uscite da tre moduli ognuno, con una capacità di deflusso di 2*3*50=300 persone maggiore dell affollamento previsto pari a 139 pers. Anche nei locali a primo piano del centro socio culturale sono previste due uscite da tre moduli ognuno, con una capacità di deflusso in questo caso di 2*3*37,5 = 225 persone sempre maggiore comunque all affollamento stimato per i locali in oggetto pari a 139 pers. 6.3 Larghezza delle vie di uscita La larghezza di ogni singola via di uscita è multiplo del modulo di uscita (0,6 m). La larghezza totale delle uscite da ogni piano, espressa in numero di moduli di uscita, determinata dal rapporto tra l'affollamento previsto al piano e la capacità di deflusso relativa risulta essere superiore alla minima necessaria. Sala auditorium/cinematografica: minimo 240/50 = 4,8 ->5 previste 8 moduli Locali centro socio culturale piano terra : minimo 139/50 = 2,78 ->3 previste 6 moduli Locali centro socio culturale piano primo : minimo 139/37,5 = 3,7 ->4 previste 6 moduli Pertanto la larghezza delle vie d uscita risulta verificata

10 6.4 Lunghezza delle vie di uscita La lunghezza massima del percorso di uscita, misurata a partire dall'interno della sala, fino a luogo sicuro, sarà inferiore a 50 m. Anche per i locali distribuiti sui due piani si rispetta la lunghezza massima di 50 ml. 6.5 Porte Le porte situate sulle vie di uscita si apriranno nel verso dell'esodo a semplice spinta. Esse saranno a due battenti i quali quando sono aperti, non ostruiscono passaggi, corridoi e pianerottoli. Le porte che danno sulle scale non si aprono direttamente sulle rampe, ma sul pianerottolo senza ridurne la larghezza. I serramenti delle porte di uscita saranno provvisti di dispositivi a barre di comando tali da consentire che la pressione esercitata dal pubblico sul dispositivo di apertura, posto su uno qualsiasi dei battenti, comandi in modo sicuro l'apertura del serramento. Le porte saranno di costruzione robusta e avranno superfici trasparenti costituite da materiali di sicurezza. 7 SCALE 7.1 Generalità Le scale avranno strutture resistenti al fuoco REI Gradini, rampe, pianerottoli I gradini saranno a pianta rettangolare con pedate ed alzate di dimensioni costanti, rispettivamente di 30 cm di 16 cm. Le rampe delle scale avranno meno di quindici gradini ed una larghezza non inferiore a 1,2 m. I pianerottoli avranno la stessa larghezza delle rampe. I corrimano lungo le pareti sporgeranno meno di 8 cm e le loro estremità saranno arrotondate verso il basso. Nel lato in cui le scale sono aperte saranno montate ringhiere o balaustre alte 1 m, atte a sopportare le sollecitazioni derivanti da un rapido deflusso del pubblico in situazioni di emergenza o di panico. 7.3 Ventilazione Il vano scala al chiuso sarà provvisto di tre infissi con apertura manuale in prossimità dell'entrate alla scala e sul pianerottolo, in posizione segnalata. 7.4 Scala di sicurezza esterna La scala di sicurezza esterna sarà rifinita con materiali di classe 0 di reazione al fuoco; La parete esterna dell'edificio su cui è collocata tale scala, compresi gli infissi, avrà requisiti di resistenza al fuoco REI 60.

11 7.5 Ascensore L ascensore rispetterà le disposizioni antincendio previste al punto 2.5 del decreto del Ministro dell'interno 16 maggio 1987, n. 246 (Gazzetta Ufficiale n. 148 del 27 giugno 1987). Esso non sarà utilizzato in caso d'incendio. 8 DISPOSIZIONI PARTICOLARI PER LA SCENA 8.1 Disposizioni generali La scena di tipo integrato rispetto alla sala, conterrà unicamente gli scenari, gli spezzati e gli attrezzi necessari per lo spettacolo del giorno, che saranno collocati in modo da non ingombrare i passaggi e rendere accessibili le attrezzature ed i mezzi antincendio. I camerini ed i locali riservati agli artisti comunicheranno direttamente con la scena. L'uso nella rappresentazione di fuochi di artificio, di fiamme libere e di spari con armi, deve essere oggetto di valutazione da parte dell'autorità competente e non può essere autorizzato in mancanza di misure di sicurezza appropriate ai rischi. È vietato fumare nella scena e sue dipendenze, salvo che per esigenze sceniche. Eventuali scarti e residui di lavori effettuati sulla scena saranno rimossi prima della rappresentazione e comunque al termine dei lavori. 8.2 Disposizioni particolari per la cabina di proiezione La cabine di proiezione è stata dimensionata in ragione del numero e dell'ingombro degli apparecchi installati, in modo da conseguire il lavoro degli addetti e gli interventi di manutenzione. Essa sarà realizzata con strutture di caratteristiche di resistenza al fuoco almeno REI 60. La feritoia di protezione e di spia sarà munita di cristalli di idoneo spessore e avrà dimensioni limitate alle necessità funzionali. L'accesso all'interno del locale avverrà tramite disimpegno e sarà munito di porte con caratteristiche di resistenza al fuoco REI 60. Presso il locale in oggetto inoltre verrà posizionato un estintore portatile di capacità estinguente 34A, 114B,C. 8.3 Sipario di sicurezza Il sipario di sicurezza costituirà una separazione, incombustibile, resistente al fuoco REI 60, tra la sala e il palcoscenico. Esso funzionerà a discesa verticale, si chiuderà con velocità non minore a 0,25 m/s e resisterà ad una pressione di almeno 45 dan/m², senza che si verifichino inflessioni che possano compromettere il suo funzionamento. I comandi del sipario di sicurezza saranno ubicati in posizione tale da consentire la facile e sicura manovra, assicurando la completa visibilità del sipario stesso durante la discesa. Saranno previsti due quadri di manovra, l'uno situato sul palcoscenico e l'altro fuori della scena. 8.4 Protezione del sipario di sicurezza Il sipario di sicurezza verrà protetto dal lato della scena mediante un impianto di raffreddamento a pioggia a comando manuale. Detto comando sarà ubicato negli stessi punti dei quadri di manovra del sipario. La portata dell'acqua di raffreddamento sarà non inferiore a 2 l/min. per metro quadrato del sipario ed essere distribuita in modo omogeneo su tutta l'area del sipario.

12 8.5 Sistema di evacuazione fumi e calore La scena sarà dotata di due finestre ad apertura manuale per l evacuazione di fumi e calore. 8.6 Scena integrata nella sala Per quanto concerne l'affollamento, l'area riservata alla scena disporrà di una via di uscita ad uso esclusivo. La lunghezza massima in questo caso delle vie di uscita sarà di 40 ml. Lo spazio riservato al pubblico disterà 2 m dalla scena. Gli scenari saranno di tipo fisso e di classe di reazione al fuoco non superiore a 1. 9 IMPIANTI ELETTRICI 9.1 Disposizioni generali Gli impianti elettrici saranno realizzati in conformità alla legge 1 marzo 1968, n. 186, (Gazzetta Ufficiale n. 77 del 23 marzo 1968) e s.m.i. In particolare ai fini della prevenzione degli incendi gli impianti elettrici non costituiranno causa primaria di incendio o di esplosione e non forniranno alimento o via privilegiata di propagazione degli incendi. Inoltre saranno suddivisi in modo che un eventuale guasto non provochi la messa fuori servizio dell'intero sistema. Essi disporranno di apparecchi di manovra ubicati in posizioni «protette» in cui è riportato delle chiare indicazioni dei circuiti cui si riferiscono. L edificio in oggetto disporrà dei seguenti sistemi di sicurezza: a) illuminazione; b) allarme; c) rivelazione; d) impianti di estinzione degli incendi; La rispondenza alle vigenti norme di sicurezza sarà attestata con la procedura di cui alla legge 5 marzo 1990, n. 46 (15), e s.m.i. 9.2 Impianti elettrici di sicurezza L'alimentazione di sicurezza sarà di tipo automatica ad interruzione breve per gli impianti di rivelazione, allarme e illuminazione e ad interruzione media per gli impianti idrici antincendio. Il dispositivo di carica degli accumulatori sarà anch esso di tipo automatico, tale da consentire la ricarica completa entro 8 ore. L'autonomia dell'alimentazione di sicurezza consentirà lo svolgimento in sicurezza del soccorso e dello spegnimento per il tempo necessario; in ogni caso l'autonomia minima per ogni impianto sarà la seguente: - rivelazione e allarme: 30 minuti; - illuminazione di sicurezza: 1 ora; - impianti idrici antincendio: 1 ora. L'impianto di illuminazione di sicurezza assicurerà un livello di illuminazione non inferiore a 5 lux ad un metro di altezza dal piano di calpestio lungo le vie di uscita, e non inferiore a 2 lux negli altri ambienti accessibili al pubblico.

13 9.3 Quadri elettrici generali Il quadro elettrico generale sarà ubicato in posizione facilmente accessibile, segnalata e protetta dall'incendio. 9.4 Sistema di allarme I locali saranno muniti di un sistema di allarme acustico realizzato mediante sirene con caratteristiche idonee ad avvertire le persone presenti delle condizioni di pericolo in caso di incendio. Il comando di attivazione del sistema di allarme è ubicato in un luogo continuamente presidiato. 10 MEZZI ED IMPIANTI DI ESTINZIONE 10.1 Generalità Le attrezzature e gli impianti di estinzione degli incendi saranno realizzati a regola d'arte ed in conformità a quanto di seguito indicato ESTINTORI Tutti i locali saranno dotati di un adeguato numero di estintori portatili. Essi saranno distribuiti in modo uniforme nell'area da proteggere e posti in prossimità degli accessi e in vicinanza di aree di maggior pericolo, in posizione facilmente accessibile e visibile; Verranno posti inoltre appositi cartelli segnalatori per facilitare la loro individuazione, anche a distanza. In particolare verranno installati in ragione di uno ogni 200 m² di pavimento, o frazione, con un minimo di due estintori per piano. Gli estintori portatili avranno una capacità estinguente di 34A, 144B,C Idranti DN 45. Sarà installato un impianto idrico antincendio con idranti costituito da una rete di tubazioni ad anello, con montanti disposti in posizione protetta dai quali verranno derivati gli idranti DN 45 aventi le seguenti caratteristiche: a) al bocchello della lancia dell'idrante posizionato nelle condizioni più sfavorevoli di altimetria e distanza sarà assicurata una portata non inferiore a 120 l/min ed una pressione residua di almeno 2 bar; b) il numero e la posizione degli idranti è stata prescelta in modo da consentire il raggiungimento, con il getto, di ogni punto dell'area protetta, con un minimo di due idranti; c) l'impianto idraulico è stato dimensionato in relazione al contemporaneo funzionamento di n. 2 idranti d) gli idranti sono stati ubicati in posizioni utili all'accessibilità ed all'operatività in caso d'incendio; e) l'impianto sarà tenuto costantemente in pressione; f) le tubazioni di alimentazione e quelle costituenti la rete saranno protette dal gelo, dagli urti e dal fuoco.

14 10.4 Attacchi per il collegamento con le autopompe VV.F. Sarà realizzato un attacco di mandata DN 70 per il collegamento con le autopompe VV.F., posto in prossimità dell entrata principale al piano terra, punto ben visibile e facilmente accessibili ai mezzi di soccorso Alimentazione Visto che l'acquedotto pubblico non garantisce con continuità, nelle 24 ore, le prestazioni richieste, sarà realizzata una riserva idrica alimentata dall'acquedotto e/o altre fonti, di capacità tale da assicurare un'autonomia di funzionamento dell'impianto, per un tempo superiore a 60 minuti, ovvero pari a 14,50 mc. Il gruppo di pompaggio di alimentazione della rete antincendio sarà costituito da elettropompa provvista di alimentazione elettrica, una motopompa di riserva ad avviamento automatico ed una pompa pilota per assicurare la pressione voluta in condotta. 11 IMPIANTO DI RILEVAZIONE E SEGNALAZIONE AUTOMATICA DEGLI INCENDI 11.1 Generalità Nel caso in oggetto sarà installato un impianto secondo le norme UNI 9795 di rivelazione e segnalazione automatica degli incendi a protezione degli ambienti Segnaletica di sicurezza Sulle porte delle uscite di sicurezza saranno installate delle segnaletiche di tipo luminoso, mantenute sempre accese durante l'esercizio dell'attività, ed inoltre alimentate in emergenza. In particolare la cartellonistica indicherà: - le porte delle uscite di sicurezza; - i percorsi per il raggiungimento delle uscite di sicurezza; - l'ubicazione dei mezzi fissi e portatili di estinzione incendi. 12 GESTIONE DELLA SICUREZZA 12.1 Generalità Il responsabile dell'attività, o persona da lui delegata, provvederà, affinché nel corso dell'esercizio a non alterate le condizioni di sicurezza, ed in particolare: a) i sistemi di vie di uscita saranno tenuti costantemente sgombri da qualsiasi materiale che possa ostacolare l'esodo delle persone e costituire pericolo per la propagazione di un incendio; b) prima dell'inizio di qualsiasi manifestazione sarà controllata la funzionalità del sistema di vie di uscita, il corretto funzionamento dei serramenti delle porte, nonché degli impianti e delle attrezzature di sicurezza; c) saranno mantenuti efficienti i presìdi antincendio, eseguendo prove periodiche con cadenza non superiore a 6 mesi; d) saranno mantenuti costantemente efficienti gli impianti elettrici, in conformità a quanto previsto dalle normative vigenti; e) saranno mantenuti costantemente in efficienza i dispositivi di sicurezza degli impianti di ventilazione, condizionamento e riscaldamento;

15 f) saranno presi opportuni provvedimenti di sicurezza in occasione di situazioni particolari, quali manutenzioni e risistemazioni; g) saranno fatte osservare il divieto di fumare negli ambienti ove tale divieto è previsto per motivi di sicurezza; 12.2 Chiamata dei servizi di soccorso I servizi di soccorso saranno avvertiti in caso di necessità tramite rete telefonica. La procedura di chiamata verrà indicata a fianco di ciascun apparecchio telefonico, dal quale questa sia possibile Informazione e formazione del personale Tutto il personale dipendente sarà adeguatamente informato sui rischi prevedibili, sulle misure da osservare per prevenire gli incendi e sul comportamento da adottare in caso di incendio. Il responsabile curerà inoltre che alcuni dipendenti, addetti in modo permanente al servizio dei locali (portieri, macchinisti, et.), siano in grado di portare il più pronto ed efficace ausilio in caso di incendio o altro pericolo ISTRUZIONI DI SICUREZZA Negli atri e nei corridoi dell'area riservata al pubblico saranno collocate in vista le planimetrie dei locali, recanti la disposizione dei posti, l'ubicazione dei servizi ad uso degli spettatori e le indicazioni dei percorsi da seguire per raggiungere le scale e le uscite. Planimetrie ed istruzioni adeguate saranno collocate altresì sulla scena e nei corridoi di disimpegno a servizio della stessa. All'ingresso del locale sarà disponibile una planimetria generale, per le squadre di soccorso, riportante la ubicazione: - delle vie di uscita (corridoi, scale, uscite); - dei mezzi e degli impianti di estinzione; - dei dispositivi di arresto dell'impianto di climatizzazione; - dei dispositivi di arresto degli impianti elettrici e dell' impianto di distribuzione di gas combustibile; - dei vari ambienti di pertinenza con indicazione delle relative destinazioni d'uso.

REGOLA TECNICA DI PREVENZIONE INCENDI PER LA PROGETTAZIONE, COSTRUZIONE ED ESERCIZIO DEI LOCALI DI INTRATTENIMENTO E DI PUBBLICO SPETTACOLO

REGOLA TECNICA DI PREVENZIONE INCENDI PER LA PROGETTAZIONE, COSTRUZIONE ED ESERCIZIO DEI LOCALI DI INTRATTENIMENTO E DI PUBBLICO SPETTACOLO Articolo 1 Campo di applicazione d) auditori e sale convegno; Allegato REGOLA TECNICA DI PREVENZIONE INCENDI PER LA PROGETTAZIONE, COSTRUZIONE ED ESERCIZIO DEI LOCALI DI INTRATTENIMENTO E DI PUBBLICO SPETTACOLO

Dettagli

QT_EFC_03. I sistemi di Evacuazione Fumo e Calore nelle regole tecniche di Prevenzione Incendio QUADERNO TECNICO EFC_03

QT_EFC_03. I sistemi di Evacuazione Fumo e Calore nelle regole tecniche di Prevenzione Incendio QUADERNO TECNICO EFC_03 QT_EFC_03 I sistemi di Evacuazione Fumo e Calore nelle regole tecniche di Prevenzione Incendio QUADERNO TECNICO EFC_03 Il presente documento è stato realizzato dall ufficio tecnico Zenital, coordinato

Dettagli

RELAZIONE CALCOLO CARICO INCENDIO VERIFICA TABELLARE RESISTENZA AL FUOCO **** **** **** D.M. Interno 09 Marzo 2007 D.M. 16 Febbraio 2007 L.C.

RELAZIONE CALCOLO CARICO INCENDIO VERIFICA TABELLARE RESISTENZA AL FUOCO **** **** **** D.M. Interno 09 Marzo 2007 D.M. 16 Febbraio 2007 L.C. RELAZIONE CALCOLO CARICO INCENDIO VERIFICA TABELLARE RESISTENZA AL FUOCO **** **** **** D.M. Interno 09 Marzo 2007 D.M. 16 Febbraio 2007 L.C. 15/02/2008 L.C. 28/03/2008 GENERALITA' COMPARTIMENTI La presente

Dettagli

Norme di sicurezza antincendi per gli edifici di civile abitazione arch. Antonio Esposito Comando Provinciale VV.F. Pisa

Norme di sicurezza antincendi per gli edifici di civile abitazione arch. Antonio Esposito Comando Provinciale VV.F. Pisa «Scienza e Tecnica della Prevenzione Incendi» A.A. 2013-2014 Norme di sicurezza antincendi per gli edifici di civile abitazione arch. Antonio Esposito Comando Provinciale VV.F. Pisa DPR 151/2011 Regolamento

Dettagli

Comando Provinciale Vigili del Fuoco P E R U G I A. Asili Nido

Comando Provinciale Vigili del Fuoco P E R U G I A. Asili Nido Comando Provinciale Vigili del Fuoco P E R U G I A Asili Nido D.P.R. 151/2011 Att.67 Scuole di ogni ordine, grado e tipo, collegi, accademie con oltre 100 persone presenti; Asili nido con oltre 30 persone

Dettagli

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO INCENDIO

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO INCENDIO DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO INCENDIO DOCUMENTO REDATTO AI SENSI DEL D. Lgs. 9 aprile 2008, n 81 D.M. 10 marzo 1998 D.P.R. 151 11 agosto 2011 Comune di Pisa Ufficio Anagrafe Riglione Il tecnico

Dettagli

Nuovo codice di prevenzione incendi. Capitolo S.9: Operatività antincendio

Nuovo codice di prevenzione incendi. Capitolo S.9: Operatività antincendio Nuovo codice di prevenzione incendi Capitolo S.9: Operatività antincendio Istituto Superiore Antincendi, Roma Cos è?? Perchè?? Cos è? E la strategia antincendio che ha come scopo rendere possibile l effettuazione

Dettagli

Edifici e locali destinati ad uffici. Ing. Stefano Perri Funzionario Comando Regionale Vigili del Fuoco Aosta s.perri@regione.vda.

Edifici e locali destinati ad uffici. Ing. Stefano Perri Funzionario Comando Regionale Vigili del Fuoco Aosta s.perri@regione.vda. Edifici e locali destinati ad uffici Ing. Stefano Perri Funzionario Comando Regionale Vigili del Fuoco Aosta s.perri@regione.vda.it DPR 151/2011 N Attività Categoria A B C 71 Aziende ed uffici con oltre

Dettagli

IMPRESA SICURA s.r.l.

IMPRESA SICURA s.r.l. REGISTRO DEI CONTROLLI E DELLA MANUTENZIONE ANTINCENDIO ai sensi del D.P.R. 151/2011 IMPRESA SICURA s.r.l. Via N. Bixio n. 6 47042 - Cesenatico (FC) Tel. 0547.675661 - Fax. 0547.678877 e-mail: info@impresasicurasrl.it

Dettagli

Allegato 07 - Norme prevenzione incendi

Allegato 07 - Norme prevenzione incendi Allegato 07 - Norme prevenzione incendi Estratto dal: Decreto Ministeriale del 10 marzo 1998 Criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell emergenza nei luoghi di lavoro. 3.1. DEFINIZIONI

Dettagli

LA PREVENZIONE INCENDI NELLE ATTIVITA SCOLASTICHE

LA PREVENZIONE INCENDI NELLE ATTIVITA SCOLASTICHE CONVEGNO SICUREZZA: QUALI EQUILIBRI tra SCUOLA ed ENTI LOCALI? LA PREVENZIONE INCENDI NELLE ATTIVITA SCOLASTICHE ASTI, 16 aprile 2012 Ing. Francesco ORRU Normativa Classificazione Scelta dell area Ubicazione

Dettagli

RELAZIONE TECNICA ANTINCENDIO

RELAZIONE TECNICA ANTINCENDIO 1 RELAZIONE TECNICA ANTINCENDIO PREMESSA 2 La presente relazione ha per oggetto l individuazione delle misure di prevenzione incendi riguardanti la progettazione e la costruzione del compendio edilizio

Dettagli

1. INDIVIDUAZIONE DELLE ATTIVITA' SOGGETTE AI CONTROLLI DI PREVENZIONE INCENDI

1. INDIVIDUAZIONE DELLE ATTIVITA' SOGGETTE AI CONTROLLI DI PREVENZIONE INCENDI 1. INDIVIDUAZIONE DELLE ATTIVITA' SOGGETTE AI CONTROLLI DI PREVENZIONE INCENDI Con riferimento al DPR 151/2011 "Regolamento recante disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi, a norma

Dettagli

REALIZZAZIONE DI CENTRO RESIDENZIALE DI CURE PALLIATIVE HOSPICE IN SPICCHIO 2 STRALCIO ESECUTIVO FUNZIONALE

REALIZZAZIONE DI CENTRO RESIDENZIALE DI CURE PALLIATIVE HOSPICE IN SPICCHIO 2 STRALCIO ESECUTIVO FUNZIONALE INDICE 1) Premessa 2) Progetto edilizio 3) verifica norme antincendio 4) Attività 91 5) Mezzi ed impianti fissi di estinzione 6) Segnaletica di sicurezza 1 REALIZZAZIONE DI CENTRO RESIDENZIALE DI CURE

Dettagli

LA COMPARTIMENTAZIONE LE DISTANZE DI SICUREZZA

LA COMPARTIMENTAZIONE LE DISTANZE DI SICUREZZA Ordine degli Ingegneri della provincia di Taranto Corso di specializzazione in prevenzione incendi ai sensi della Legge 818/1984 e del D.M. 25/3/1985 MODULO C Tecnologie dei materiali e delle strutture

Dettagli

Il progetto di prevenzione incendi nella GDO:

Il progetto di prevenzione incendi nella GDO: Dal progetto alla gestione Il progetto di prevenzione incendi nella GDO: elementi tecnici e aspetti procedurali alla luce della Nuova Regola Tecnica di Prevenzione incendi per i Centri Commerciali di Mario

Dettagli

Il D.M. 16 maggio 1987, n 246. Norme di sicurezza antincendi per gli edifici di civile abitazione.

Il D.M. 16 maggio 1987, n 246. Norme di sicurezza antincendi per gli edifici di civile abitazione. Il D.M. 16 maggio 1987, n 246 Norme di sicurezza antincendi per gli edifici di civile abitazione. 1 1.0. Scopo Le presenti norme hanno per oggetto i criteri di sicurezza antincendi da applicare agli edifici

Dettagli

PREVENZIONE INCENDI norme e procedure

PREVENZIONE INCENDI norme e procedure PREVENZIONE INCENDI norme e procedure dott. ing. Gioacchino Giomi COMANDANTE VIGILI DEL FUOCO ROMA 1 abitazione 2 fabbrica 3 albergo 4 albergo 5 CHE COSA E LA PREVENZIONE INCENDI è una funzione di preminente

Dettagli

D.M. 27 / 07 / 2010 3.5 ascensori

D.M. 27 / 07 / 2010 3.5 ascensori 3.5 ascensori se attraversano due compartimenti, vano corsa protetto EI come strutture (vale anche per le scale) H > 24 m almeno un ascensore antincendio 1 4.1 affollamento aree vendita dettaglio alimentari

Dettagli

Decreto Ministeriale n 246 del 16/05/1987 Norme di sicurezza antincendio per gli edifici di civile abitazione.

Decreto Ministeriale n 246 del 16/05/1987 Norme di sicurezza antincendio per gli edifici di civile abitazione. Decreto Ministeriale n 246 del 16/05/1987 Norme di sicurezza antincendio per gli edifici di civile abitazione. Sono approvate le norme di sicurezza antincendio per gli edifici di civile abitazione contenute

Dettagli

ALLEGATO - Norme di sicurezza antincendi per gli edifici di civile abitazione

ALLEGATO - Norme di sicurezza antincendi per gli edifici di civile abitazione D.M.Interno del 16/05/87, n.246 Norme di sicurezza antincendi per gli edifici di civile abitazione. Sono approvate le norme di sicurezza antincendi per gli edifici di civile abitazione contenute in allegato

Dettagli

Decreto Ministero dell' Interno n. 246 del 16 maggio 1987

Decreto Ministero dell' Interno n. 246 del 16 maggio 1987 Decreto Ministero dell' Interno n. 246 del 16 maggio 1987 Norme di sicurezza antincendio per gli edifici di civile abitazione. Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana n.148 del 27.06.1987

Dettagli

* * * * * Pratica VV.F. 4996

* * * * * Pratica VV.F. 4996 Azienda Ospedaliera Policlinico di Modena ******** ADEGUAMENTO ANTINCENDIO AL PROGETTO GUIDA DEGLI ATRI E DEI VANI SCALA DEL POLICLINICO DI MODENA RELAZIONE TECNICA * * * * * Pratica VV.F. 4996 L AMMINISTRAZIONE

Dettagli

LISTA DI CONTROLLO PER LE SCALE. Rilevatore: Referente sede. Edificio Codice edificio Piano Unità organizzativa Scala. Dipartimento di.

LISTA DI CONTROLLO PER LE SCALE. Rilevatore: Referente sede. Edificio Codice edificio Piano Unità organizzativa Scala. Dipartimento di. LISTA DI CONTROLLO PER LE SCALE Rilevatore: Referente sede Edificio Codice edificio Piano Unità organizzativa Scala Dipartimento di Responsabile/i REQUISITI Gradini I gradini hanno pedata e alzata dimensionate

Dettagli

Relazione tecnica di prevenzione incendi 1

Relazione tecnica di prevenzione incendi 1 1. RELAZIONE TECNICA DI PREVENZIONE INCENDI... 2 1.1. PREMESSA... 2 1.2 ACCESSIBILITÀ PER I DISABILI... 3 2. GENERALITA... 4 2.1. PRESIDI PASSIVI ANTINCENDIO... 4 2.2 SISTEMA DI RIVELAZIONE INCENDIO...

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MESSINA Area Servizi Tecnici

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MESSINA Area Servizi Tecnici UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MESSINA Area Servizi Tecnici Progetto esecutivo di un piano intermedio da realizzarsi nell edificio C del Plesso Centrale Universitario RELAZIONE TECNICA DI PREVENZIONE INCENDI

Dettagli

L incendio Incendio a bordo 1 La normativa nel campo marittimo cura, in particolar modo, tutto quanto può essere connesso con il sinistro marittimo più frequente: l incendio a bordo. Sono previsti, nella

Dettagli

D.M. 16-05-1987, n. 246 Norme di sicurezza antincendi per gli edifici di civile abitazione.

D.M. 16-05-1987, n. 246 Norme di sicurezza antincendi per gli edifici di civile abitazione. D.M. 16-05-1987, n. 246 Norme di sicurezza antincendi per gli edifici di civile abitazione. (G.U. 27-06-1987, n. 148, Serie Generale) Preambolo IL MINISTRO DELL'INTERNO Vista la legge 27 dicembre 1941,

Dettagli

2 Principali misure di protezione antincendio da adottare

2 Principali misure di protezione antincendio da adottare Cancelleria comunale Via Municipio 13 6850 Mendrisio 058 688 31 10 cancelleria@mendrisio.ch mendrisio.ch C O STRUZIONI P R OVVISORI E L I N EE GUI D A DI PROTEZIONE ANTINCENDIO 1 Scopi e basi legali 1.1

Dettagli

RICHIESTA PARERE DI CONFORMITA ANTINCENDIO

RICHIESTA PARERE DI CONFORMITA ANTINCENDIO Settore Patrimonio e Demanio Servizi Progettazione Manutenzione Fabbricati Corso Matteotti, 3 23900 Lecco, Italia Telefono 0341.295111 Fax 0341.295444 AMPLIAMENTO I.P.S.S.C.T.S. G. FUMAGALLI IN CASATENOVO

Dettagli

Corso di Formazione per Gestori Impianti Sportivi

Corso di Formazione per Gestori Impianti Sportivi Corso di Formazione per Gestori Impianti Sportivi La sicurezza sui luoghi di lavoro Norme di sicurezza per costruzione e gestione impianti sportivi Ing. Luca Magnelli Firenze 19 ottobre 2010 D.M. 18 marzo

Dettagli

C. Scale e ascensori

C. Scale e ascensori Q Ed. Ipsoa - Francis Lefebvre PREVENZIONE INCENDI 167 C. Scale e ascensori Scale Il numero e la larghezza delle scale a servizio di particolari attività (ad esempio alberghi o locali di pubblico spettacolo)

Dettagli

Ministero dell'interno: Decreto ministeriale 16/05/1987 N. 246 Gazzetta Ufficiale N. 148 del 27/06/1987

Ministero dell'interno: Decreto ministeriale 16/05/1987 N. 246 Gazzetta Ufficiale N. 148 del 27/06/1987 Norme di sicurezza antincendio per gli edifici di civile abitazione. Preambolo Ministero dell'interno: Decreto ministeriale 16/05/1987 N. 246 Gazzetta Ufficiale N. 148 del 27/06/1987 Il Ministro dell'interno

Dettagli

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Vicenza

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Vicenza Ordine degli Ingegneri della Provincia di Vicenza Corso di specializzazione in Prevenzione incendi (Legge 7 dicembre 1984, n. 818) Compartimentazione Distanze di sicurezza Ing. Silvano BARBERI Corpo Nazionale

Dettagli

OBIETTIVI DI UN PIANO DELLE EMERGENZE E DI EVACUAZIONE

OBIETTIVI DI UN PIANO DELLE EMERGENZE E DI EVACUAZIONE OBIETTIVI DI UN PIANO DELLE EMERGENZE E DI EVACUAZIONE MINIMIZZARE I DANNI ALLE PERSONE AGEVOLARE L ESODO DALLE STRUTTURE PREVENIRE O LIMITARE I DANNI AL PATRIMONIO, ALL ATTIVITA LAVORATIVA ED AGLI AMBIENTI

Dettagli

CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO COMANDO PROVINCIALE LUCCA

CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO COMANDO PROVINCIALE LUCCA CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO COMANDO PROVINCIALE LUCCA 1 IL RISCHIO INCENDIO NEL SETTORE CARTARIO Gilberto Giunti, Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Lucca 2 IL RISCHIO INCENDIO Che cos è

Dettagli

Il parere di conformità nella prevenzione incendi

Il parere di conformità nella prevenzione incendi 92 2.2.5.1.1 Tipi di estintore Gli estintori di distinguono: in base all agente estinguente utilizzato in: polvere idrocarburi alogenati (halon) anidride carbonica (CO 2 ) schiuma acqua in base alle dimensioni

Dettagli

Impianti e dispositivi di protezione antincendio. Impianti industriali 2-2012 1

Impianti e dispositivi di protezione antincendio. Impianti industriali 2-2012 1 Impianti industriali 2-2012 1 RIFERIMENTI NORMATIVI D.M.10/03/98 Criteri generali di sicurezza e per la gestione dell emergenza nei luoghi di lavoro D.M.04/04/98 Elenco attività normate (soggette a CPI)

Dettagli

Impianti e dispositivi di protezione antincendio. Impianti e dispositivi di protezione antincendio

Impianti e dispositivi di protezione antincendio. Impianti e dispositivi di protezione antincendio Impianti Meccanici 1 Danni provocati dagli incendi negli stabilimenti : - diretti : distruzione di macchinari, impianti, merci. - indiretti : mancata produzione Mezzi di prevenzione e Provvedimenti di

Dettagli

installati in attività disciplinate da specifiche disposizioni tecniche di prevenzione incendi in base al sistema di classificazione europeo

installati in attività disciplinate da specifiche disposizioni tecniche di prevenzione incendi in base al sistema di classificazione europeo DECRETO MINISTERIALE 15 marzo 2005 Requisiti di reazione al fuoco dei prodotti da costruzione installati in attività disciplinate da specifiche disposizioni tecniche di prevenzione incendi in base al sistema

Dettagli

L AUTORIMESSA IN CONDOMINIO CON CAPACITA DI PARCAMENTO SINO A 9 AUTOVEICOLI IL RISPETTO DELLA NORMATIVA ANTINCENDIO

L AUTORIMESSA IN CONDOMINIO CON CAPACITA DI PARCAMENTO SINO A 9 AUTOVEICOLI IL RISPETTO DELLA NORMATIVA ANTINCENDIO L AUTORIMESSA IN CONDOMINIO CON CAPACITA DI PARCAMENTO SINO A 9 AUTOVEICOLI IL RISPETTO DELLA NORMATIVA ANTINCENDIO Via Panfilo Tedeschi 1 67100 L'Aquila (AQ) Tel./Fax 086262641 www.zedprogetti.it NOTE

Dettagli

Le guide degli alberghi. La prevenzione incendi Il registro dei controlli

Le guide degli alberghi. La prevenzione incendi Il registro dei controlli Le guide degli alberghi La prevenzione incendi Il registro dei controlli INTRODUZIONE L art. 5 del D.P.R. n. 37/98, disciplinando i principali adempimenti gestionali finalizzati a garantire il corretto

Dettagli

RELAZIONE TECNICA SPECIALISTICA

RELAZIONE TECNICA SPECIALISTICA PREMESSA...3 DESCRIZIONE DELLO STATO DI FATTO... 3 DESCRIZIONE DEL PROGETTO... 4 OPERE CIVILI...6 NORME DI RIFERIMENTO...7 NORME RELATIVE ALLA SICUREZZA ED ALLA PREVENZIONE INCENDI... 7 NORME RELATIVE

Dettagli

Nuova costruzione che erogherà prestazioni in regime residenziale a ciclo continuativo e diurno.

Nuova costruzione che erogherà prestazioni in regime residenziale a ciclo continuativo e diurno. RELAZIONE TECNICA IMPIANTO ANTINCENDIO Attività: 68 D.P.R. 01.08.2011 n 151-86 D.M. 16.02.1982 Riferimenti: Decreto Ministro dell Interno 18 settembre 2002 - Approvazione della regola tecnica di prevenzione

Dettagli

GUIDA ALL INSTALLAZIONE DI UN SISTEMA FISSO AUTOMATICO DI RIVELAZIONE E ALLARME D INCENDIO

GUIDA ALL INSTALLAZIONE DI UN SISTEMA FISSO AUTOMATICO DI RIVELAZIONE E ALLARME D INCENDIO GUIDA ALL INSTALLAZIONE DI UN SISTEMA FISSO AUTOMATICO DI RIVELAZIONE E ALLARME D INCENDIO La presente guida mette in risalto solo alcuni punti salienti estrapolati dalla specifica norma UNI 9795 con l

Dettagli

1RUPHJHQHUDOLGLFRPSRUWDPHQWRLQFDVRG LQFHQGLR

1RUPHJHQHUDOLGLFRPSRUWDPHQWRLQFDVRG LQFHQGLR 1RUPHJHQHUDOLGLFRPSRUWDPHQWRLQFDVRG $WWHQ]LRQH: alle superfici vetrate: a causa del calore possono rompersi alle bombole/recipienti con gas o liquidi in pressione ai liquidi infiammabili: possono riaccendersi

Dettagli

Testo elaborato dal gdl per l ottemperanza a quanto previsto dal comma 2 art. 11 (proroga di termini in materia di turismo) della L 15/2014

Testo elaborato dal gdl per l ottemperanza a quanto previsto dal comma 2 art. 11 (proroga di termini in materia di turismo) della L 15/2014 Testo elaborato dal gdl per l ottemperanza a quanto previsto dal comma 2 art. 11 (proroga di termini in materia di turismo) della L 15/2014 APPROVAZIONE DELLA REGOLA TECNICA DI PREVENZIONE INCENDI PER

Dettagli

VIE D ESODO E USCITE DI SICUREZZA

VIE D ESODO E USCITE DI SICUREZZA VIE D ESODO E USCITE DI SICUREZZA MINISTERO DELL'INTERNO MINISTERO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 1 DELLA LEGGE 3 AGOSTO 2007, N. 123, IN MATERIA DI TUTELA DELLA SALUTE

Dettagli

SICUREZZA DELLE VIE DI FUGA NEI PICCOLI LUOGHI DI LAVORO

SICUREZZA DELLE VIE DI FUGA NEI PICCOLI LUOGHI DI LAVORO SICUREZZA DELLE VIE DI FUGA NEI PICCOLI LUOGHI DI LAVORO Le vie di esodo costituiscono il primo problema da affrontare quando si progetta la sicurezza di un edificio. Infatti, la sicurezza delle persone

Dettagli

Art. 3 Determinazione della capienza delle palestre

Art. 3 Determinazione della capienza delle palestre g) limite di compensabilità: limitazione posta alla compensabilità di superfici, calcolata sulla base del rapporto tra l ambiente più grande e l ambiente più piccolo; h) frazionabilità degli spogliatoi:

Dettagli

R.S.P.P. Misure contro l incendio

R.S.P.P. Misure contro l incendio R.S.P.P. Misure contro l incendio D. Lgs. 9 aprile 2008, n 81 D. Lgs. 81/08 - Allegato IV Misure contro l incendio Negli studi, seppure non esistano pericoli specifici di incendio: E vietato fumare Devono

Dettagli

BREVI CENNI SULLE NOVITA INTRODOTTE NEL DM 19 MARZO 2015 STRUTTURA D.M. 19 MARZO 2015

BREVI CENNI SULLE NOVITA INTRODOTTE NEL DM 19 MARZO 2015 STRUTTURA D.M. 19 MARZO 2015 BREVI CENNI SULLE NOVITA INTRODOTTE NEL DM 19 MARZO 2015 Sulla GU 2573/2015, n. 70 è stato pubblicato il D.M. 19 marzo 2015 recante "Aggiornamento della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione,

Dettagli

* LINEE GUIDA PER ATTIVITÀ DI MERCATI RIONALI CON PRESENZA DI BANCARELLE MOBILI E/O FISSE E AUTOCARRI UTILIZZANTI E NON GAS DI PETROLIO LIQUEFATTO

* LINEE GUIDA PER ATTIVITÀ DI MERCATI RIONALI CON PRESENZA DI BANCARELLE MOBILI E/O FISSE E AUTOCARRI UTILIZZANTI E NON GAS DI PETROLIO LIQUEFATTO * LINEE GUIDA PER ATTIVITÀ DI MERCATI RIONALI CON PRESENZA DI BANCARELLE MOBILI E/O FISSE E AUTOCARRI UTILIZZANTI E NON GAS DI PETROLIO LIQUEFATTO Pescantina, 15 Novembre 2013 Ing. Giuseppe Lomoro L ultimo

Dettagli

Prot. n 10493 Roma, 14 dicembre 2004 -AL SIG. DIRETTORE CENTRALE PER L EMERGENZA E IL SOCCORSO TECNICO SEDE

Prot. n 10493 Roma, 14 dicembre 2004 -AL SIG. DIRETTORE CENTRALE PER L EMERGENZA E IL SOCCORSO TECNICO SEDE Prot. n 10493 Roma, 14 dicembre 2004 LETTERA CIRCOLARE -AL SIG. VICE CAPO DIPARTIMENTO VICARIO -AL SIG. DIRETTORE CENTRALE PER L EMERGENZA E IL SOCCORSO TECNICO -AL SIG. DIRETTORE CENTRALE PER LA FORMAZIONE

Dettagli

D.M. n 246 del 16 maggio 1987

D.M. n 246 del 16 maggio 1987 Norme di sicurezza antincendi per gli edifici di civile abitazione. Sono approvate le norme di sicurezza antincendi per gli edifici di civile abitazione contenute in allegato al presente decreto. Sono

Dettagli

La sicurezza antincendio negli uffici

La sicurezza antincendio negli uffici G. Varisco C.T. ANIE AssoAscensori giovanni.varisco@kone.com Convegno La sicurezza antincendio negli uffici 13 marzo 2008 Istituto Superiore Antincendio Roma Le varie tipologie di ascensori previste dal

Dettagli

RELAZIONE TECNICA SPECIALISTICA

RELAZIONE TECNICA SPECIALISTICA PREMESSA... 3 DESCRIZIONE DELLO STATO DI FATTO... 3 DESCRIZIONE DEL PROGETTO... 4 OPERE CIVILI... 6 NORME DI RIFERIMENTO... 8 NORME RELATIVE ALLA SICUREZZA ED ALLA PREVENZIONE INCENDI... 8 NORME RELATIVE

Dettagli

La nuova regola tecnica sui centri commerciali (D.M. 27 luglio 2010)

La nuova regola tecnica sui centri commerciali (D.M. 27 luglio 2010) Corso scienza e tecnica della prevenzione incendi Pisa 11-12 Aprile 2014 La nuova regola tecnica sui centri commerciali (D.M. 27 luglio 2010) Dr. Ing. Fabio Bernardi C.N.VV.F. 1 2 Attività commerciali

Dettagli

7.2 Controlli e prove

7.2 Controlli e prove 7.2 Controlli e prove Lo scopo dei controlli e delle verifiche è quello di: assicurare che l ascensore sia stato installato in modo corretto e che il suo utilizzo avvenga in modo sicuro; tenere sotto controllo

Dettagli

NORME DI SICUREZZA ANTINCENDI PER GLI EDIFICI DI CIVILE ABITAZIONE

NORME DI SICUREZZA ANTINCENDI PER GLI EDIFICI DI CIVILE ABITAZIONE Decreto Ministero dell interno 16 maggio 1987, n. 246 Norme di sicurezza antincendi per gli edifici di civile abitazione. (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 148 del 27 giugno 1987) Il testo del presente

Dettagli

1Regola tecnica di prevenzione incendi per locali destinati ad uffici

1Regola tecnica di prevenzione incendi per locali destinati ad uffici Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile DECRETO MINISTERO DELL INTERNO 22 FEBBRAIO 2006 (G. U. n. 51 del 2 marzo 2006) Approvazione della regola tecnica di prevenzione

Dettagli

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO INCENDIO. Comune di Pisa

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO INCENDIO. Comune di Pisa DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO INCENDIO DOCUMENTO REDATTO AI SENSI DEL D. Lgs. 9 aprile 2008, n 81 D.M. 10 marzo 1998 D.P.R. 151 11 agosto 2011 Comune di Pisa Asilo Nido Marina di Pisa Il tecnico

Dettagli

La nuova regola tecnica sui centri commerciali (D.M. 27 luglio 2010)

La nuova regola tecnica sui centri commerciali (D.M. 27 luglio 2010) La nuova regola tecnica sui centri commerciali (D.M. 27 luglio 2010) 1 Attività commerciali Obbligo del C.P.I. ai sensi del punto 87 del D.M. 16 febbraio 1982 Locali, adibiti ad esposizione e/o vendita,

Dettagli

È assolutamente vietato utilizzare apparecchiature elettriche non a norma. Evitare l uso di prese multiple. Non utilizzare apparecchiature

È assolutamente vietato utilizzare apparecchiature elettriche non a norma. Evitare l uso di prese multiple. Non utilizzare apparecchiature LAVORO ELETTRICO In Italia la norma CEI 11-48 del 1998 stabilisce le prescrizioni generali per l esercizio sicuro degli impianti elettrici e per l esecuzione dei lavori su od in prossimità di tali impianti.

Dettagli

Il presente decreto sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

Il presente decreto sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. DM 6 ottobre 2003 Approvazione della regola tecnica recante l'aggiornamento delle disposizioni di prevenzione incendi per le attività ricettive turistico-alberghiere esistenti di cui al decreto 9 aprile

Dettagli

VILLA FIGOLI DES GENEYS PROGETTO DEFINITIVO RELAZIONE TECNICA SUPERAMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE 5 AGOSTO 2014

VILLA FIGOLI DES GENEYS PROGETTO DEFINITIVO RELAZIONE TECNICA SUPERAMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE 5 AGOSTO 2014 VILLA FIGOLI DES GENEYS PROGETTO DEFINITIVO RELAZIONE TECNICA SUPERAMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE 5 AGOSTO 2014 AZV_A1_A3_9.004 INDICE - PREMESSA - TIPOLOGIA DELL INTERVENTO - RIFERIMENTI NORMATIVI -

Dettagli

art. 10 del DPR 303/56 art. 137 del Regolamento Comunale di Igiene art. 134 del Regolamento

art. 10 del DPR 303/56 art. 137 del Regolamento Comunale di Igiene art. 134 del Regolamento Versione condivisa, del 05/08/04. CENTRI COMMERCIALI (Tipologia dei locali e condizione minima obbligatoria) Per semplificare la lettura della presente scheda, sono stati presi in esame separatamente gli

Dettagli

TIPOLOGIE IMPIANTISTICHE

TIPOLOGIE IMPIANTISTICHE TIPOLOGIE IMPIANTISTICHE La scelta della tipologia impiantistica varia a seconda della destinazione d uso: EDILIZIA CIVILE: Classe Esempi 1 Locali per la residenza Alloggi ad uso privato 2 Locali per il

Dettagli

La nuova regola tecnica verticale per le strutture ricettive turistico-alberghiere fino a 50 posti letto.

La nuova regola tecnica verticale per le strutture ricettive turistico-alberghiere fino a 50 posti letto. SEMINARIO TECNICO DI AGGIORNAMENTO NORME DI PREVENZIONE I N C E N D I GENERALI E SEMPLIFICATE La nuova regola tecnica verticale per le strutture ricettive turistico-alberghiere fino a 50 posti letto. Rimini

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI SQUADRA ANTINCENDIO

CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI SQUADRA ANTINCENDIO CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI SQUADRA ANTINCENDIO A CURA DI Ing. SEBASTIANO MARTIGNANO Via G.Boccaccio, n. 4 73100 LECCE Via Cerreto di Spoleto, n. 29 00181 Roma Tel.: +39 (832) 498023 Fax: +39 (832)

Dettagli

DELL'ATTO DI NOTORIETA'

DELL'ATTO DI NOTORIETA' via iscritto in data incaricato dal Sig, in qualità di REDIGE LA SEGUENTE PERIZIA DI ASSEVERAMENTO SULL IMPIANTO ELETTRICO 1 via iscritto al della provincia di al N in data incaricato dal Sig, in qualità

Dettagli

LISTA DI CONTROLLO PER UFFICI E STUDI. Rilevatore: Referente sede. Edificio Codice edificio Piano Stanza Unità organizzativa Ufficio.

LISTA DI CONTROLLO PER UFFICI E STUDI. Rilevatore: Referente sede. Edificio Codice edificio Piano Stanza Unità organizzativa Ufficio. LISTA DI CONTROLLO PER UFFICI E STUDI Rilevatore: Referente sede Edificio Codice edificio Piano Stanza Unità organizzativa Ufficio Dipartimento di Responsabile/i REQUISITI Altezza, cubatura, superficie

Dettagli

Uscite di sicurezza Vie di esodo

Uscite di sicurezza Vie di esodo Corpo Nazionale VVF - Comando di Vicenza Uscite di sicurezza Vie di esodo Vicenza 13.11.2007 CORSO L.818/84 Giuseppe Ruffino, Funzionario VVF Vicenza SISTEMI DI VIE DI USCITA Si tratta di una misura di

Dettagli

NORME ISO 7396-1 e ISO 7396-2

NORME ISO 7396-1 e ISO 7396-2 NORME ISO 7396-1 e ISO 7396-2 Relazioni con il D.M. 18/09/2002 - La Guida AIIGM Elio PATETTA Dottore in Ingegneria Biomedica Vice Presidente AIIGM CORSO DI FORMAZIONE CARATTERISTICHE E PROGETTAZIONE DEGLI

Dettagli

Em. 1 del 06/07/2014 CHECKLIST IMPATTI SULL'ANTINCENDIO DEGLI IMPIANTI FV Pag. 1 di 5. Non possibile. Osservazion e. Non conforme

Em. 1 del 06/07/2014 CHECKLIST IMPATTI SULL'ANTINCENDIO DEGLI IMPIANTI FV Pag. 1 di 5. Non possibile. Osservazion e. Non conforme Em. 1 del 06/07/2014 CHECKLIST IMPATTI SULL'ANTINCENDIO DEGLI IMPIANTI FV Pag. 1 di 5 ID Voce Conforme Aggravio delle livello di rischio di incendio Interferenza con il sistema di ventilazione dei prodotti

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PREGANZIOL SCUOLA DELL INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO VIA A. MANZONI, 1 PREGANZIOL (TV)

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PREGANZIOL SCUOLA DELL INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO VIA A. MANZONI, 1 PREGANZIOL (TV) Progettazione antincendio Energia - Consulenze in campo ingegneristico Tel 348-8409562 mauro.bardelle@ingpec.eu ISTITUTO COMPRENSIVO DI PREGANZIOL SCUOLA DELL INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA

Dettagli

MINISTERO DELL'INTERNO DECRETO 6 ottobre 2003

MINISTERO DELL'INTERNO DECRETO 6 ottobre 2003 MINISTERO DELL'INTERNO DECRETO 6 ottobre 2003 Approvazione della regola tecnica recante l'aggiornamento delle disposizioni di prevenzione incendi per le attivita' ricettive turistico-alberghiere esistenti

Dettagli

DECRETO MINISTERIALE 16 maggio 1987 n. 246 Gazzetta Ufficiale n. 148 del 27 giugno 1987

DECRETO MINISTERIALE 16 maggio 1987 n. 246 Gazzetta Ufficiale n. 148 del 27 giugno 1987 DECRETO MINISTERIALE 16 maggio 1987 n 246 Gazzetta Ufficiale n 148 del 27 giugno 1987 Norme di sicurezza antincendi per gli edifici di civile abitazione IL MINISTRO DELL'INTERNO Vista la legge 27 dicembre

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE SPECIFICA

CORSI DI FORMAZIONE SPECIFICA Informativa del 11/09/2012 CORSI DI FORMAZIONE SPECIFICA AMBITO SEGNALAZIONE PAG. Sicurezza Corso Addetti Antincendio 2 Sicurezza Corso Aggiornamento Addetti Antincendio 4 Bucciarelli Engineering S.r.l.

Dettagli

PROGETTO PRELIMINARE PER L ADEGUAMENTO ALLE NORME DI SICUREZZA ANTINCENDIO DI EDIFICIO COMUNALE ADIBITO AD ASILO NIDO

PROGETTO PRELIMINARE PER L ADEGUAMENTO ALLE NORME DI SICUREZZA ANTINCENDIO DI EDIFICIO COMUNALE ADIBITO AD ASILO NIDO STUDIO TECNICO ING. MERIZZI PAOLO PROGETTAZIONI E CONSULENZE IN MATERIA TERMOTECNICA E ANTINCENDIO Via Roncari, 39a 21023 BESOZZO (VA) Tel. - Fax 0332/970477 - e-mail: pmerizzi@gmail.com PROGETTO PRELIMINARE

Dettagli

VANI ASCENSORI E MONTACARICHI

VANI ASCENSORI E MONTACARICHI VANI ASCENSORI E MONTACARICHI 2015 ilario.mammone@ordineingegneripisa.it ing. ilario mammone 1 NORMATIVA DPR 1497 DEL 29/05/63 APPROVAZIONE DEL REGOLAMENTO PER ASCENSORI E MONTACARICHI D.M. 246 DEL 16/05/87

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO PAVONE CANAVESE Via Vignale n. 2 Pavone Canavese (TO)

ISTITUTO COMPRENSIVO PAVONE CANAVESE Via Vignale n. 2 Pavone Canavese (TO) ISTITUTO COMPRENSIVO PAVONE CANAVESE Via Vignale n. 2 Pavone Canavese (TO) FORMAZIONE DEI LAVORATORI (Art. 37, D.Lgs. 81/2008 Accordo STATO-REGIONI del 21/12/2011) Procedure esodo e incendi, gestione delle

Dettagli

REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA. Comune di Caneva Provincia di Pordenone

REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA. Comune di Caneva Provincia di Pordenone REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA Comune di Caneva Provincia di Pordenone LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA PALESTRA CENTRO STUDI DI VIA MARCONI PROGETTO ESECUTIVO ALL. E: RELAZIONE TECNICA ANTINCENDIO

Dettagli

D.Lgs. 9 aprile 2008, n. n. 81

D.Lgs. 9 aprile 2008, n. n. 81 D.Lgs. 9 aprile 2008, n. n. 81 81 La prevenzione incendi Disposizioni generali Restano inalterate, rispetto al D.Lgs. 626/94, le disposizioni sulla prevenzioni incendi La prevenzione incendi è la funzione

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE DELLE EMERGENZE ALL INTERNO DEGLI EDIFICI DELL UNIVERSITA

REGOLAMENTO PER L ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE DELLE EMERGENZE ALL INTERNO DEGLI EDIFICI DELL UNIVERSITA REGOLAMENTO PER L ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE DELLE EMERGENZE ALL INTERNO DEGLI EDIFICI DELL UNIVERSITA (Emanato con D.R. n. 1215 del 28 giugno 2007, pubblicato nel Bollettino Ufficiale n. 69) Sommario

Dettagli

INFORMATIVA SULLA SICUREZZA AI SENSI DEL D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. Anno scolastico 2013/2014

INFORMATIVA SULLA SICUREZZA AI SENSI DEL D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. Anno scolastico 2013/2014 Piano di esodo INFORMATIVA SULLA SICUREZZA AI SENSI DEL D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. Anno scolastico 2013/2014 Il piano di emergenza deve essere predisposto per ogni luogo di lavoro. Per luoghi di lavoro di

Dettagli

RELAZIONE TECNICA INQUADRAMENTO GENERALE

RELAZIONE TECNICA INQUADRAMENTO GENERALE Permesso di costruire Centro-Video-Gioco-Sport FABBRICATO: COMMERCIALE-DIREZIONALE RELAZIONE TECNICA INQUADRAMENTO GENERALE Il fabbricato oggetto dell attuale presentazione per il rilascio del permesso

Dettagli

ARCA, marchio di qualità per gli edifici in legno 7 ottobre 2011 MADE Rho (MI)

ARCA, marchio di qualità per gli edifici in legno 7 ottobre 2011 MADE Rho (MI) ARCA, marchio di qualità per gli edifici in legno 7 ottobre 2011 MADE Rho (MI) La sicurezza al fuoco nella progettazione e posa in opera di canne fumarie Dott.ing. Paolo Bosetti Servizio Antincendi e Protezione

Dettagli

SCALE. SCALE (Allegato XX del D.Lgs 81/08)

SCALE. SCALE (Allegato XX del D.Lgs 81/08) SCALE SCALE (Allegato XX del D.Lgs 81/08) E riconosciuta la conformità delle scale portatili, alle seguenti condizioni: a) le scale portatili siano costruite conformemente alla norma tecnica UNI EN 131

Dettagli

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO INCENDIO. Comune di Pisa

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO INCENDIO. Comune di Pisa DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO INCENDIO DOCUMENTO REDATTO AI SENSI DEL D. Lgs. 9 aprile 2008, n 81 D.M. 10 marzo 1998 D.P.R. 151 11 agosto 2011 Comune di Pisa Servizio Istruzione via del Carmine

Dettagli

Datori di Lavoro LORO SEDI

Datori di Lavoro LORO SEDI Prot.n. 40765 Del 07/06/2016 Classif. IX/9 Ai Datori di Lavoro E, p.c. Al Magnifico Rettore Prof. Eugenio Gaudio LORO SEDI Oggetto: corretto utilizzo degli estintori portatili e delle porte antincendio

Dettagli

Controlli e verifiche periodiche della illuminazione di emergenza

Controlli e verifiche periodiche della illuminazione di emergenza Controlli e verifiche periodiche della illuminazione di emergenza Ing. Roberto Vinchi Associazione Imprese di Impianti tecnologici Unione Industriale di Torino D.Legs. 81/08 e s.m.i. CAPO III - Gestione

Dettagli

MINISTERO DELL' INTERNO

MINISTERO DELL' INTERNO MINISTERO DELL' INTERNO DECRETO 1 luglio 2014 Regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio delle attivita' di demolizioni di veicoli e simili, con relativi depositi,

Dettagli

PIANO PER LA GESTIONE DELLE EMERGENZE SEDE AMMINISTRATIVA VIA MASCAGNI SIENA

PIANO PER LA GESTIONE DELLE EMERGENZE SEDE AMMINISTRATIVA VIA MASCAGNI SIENA Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Toscana PIANO PER LA GESTIONE DELLE EMERGENZE SEDE AMMINISTRATIVA VIA MASCAGNI SIENA 1 STRUTTURA SEDE SEDE AMMINISTRATIVA VIA MASCAGNI 53,

Dettagli

STUDIO TECNICO INGEGNERIA IMPIANTISTICA

STUDIO TECNICO INGEGNERIA IMPIANTISTICA via aspromonte, 29-23900 LECCO - tel. 0341-282334 / 365570 fax c.f. - p. i.v.a. via colonna, 29-22100 COMO - tel. 031-505548 / 505410 fax 01985140134 e-mail : scilecco@tin.it - scicomo@tin.it A.L.E.R.

Dettagli

INFORMAZIONE E FORMAZIONE ANTINCENDIO DEL PERSONALE

INFORMAZIONE E FORMAZIONE ANTINCENDIO DEL PERSONALE Datore di Lavoro Unico Sicurezza Lavoro CONTROLLI E MANUTENZIONE DI SISTEMI, DISPOSITIVI, ATTREZZATURE ED IMPIANTI ANTINCENDIO INFORMAZIONE E FORMAZIONE ANTINCENDIO DEL PERSONALE Registro antincendio scuola

Dettagli

RISCHIO INCENDIO NEI CANTIERI

RISCHIO INCENDIO NEI CANTIERI RISCHIO INCENDIO NEI CANTIERI Normalmente poco considerato nei cantieri. Tuttavia possono costituire fonte di innesco con conseguenze devastanti: - Uso fiamme libere per operazioni di impermeabilizzazioni

Dettagli

Inpdap ISTITUTO NAZIONALE DI PREVIDENZA PER I DIPENDENTI DELL AMMINISTRAZIONE PUBBLICA DIREZIONE COMPARTIMENTALE DELLA LOMBARDIA

Inpdap ISTITUTO NAZIONALE DI PREVIDENZA PER I DIPENDENTI DELL AMMINISTRAZIONE PUBBLICA DIREZIONE COMPARTIMENTALE DELLA LOMBARDIA Inpdap ISTITUTO NAZIONALE DI PREVIDENZA PER I DIPENDENTI DELL AMMINISTRAZIONE PUBBLICA DIREZIONE COMPARTIMENTALE DELLA LOMBARDIA EDIFICIO SITO IN VIA FORTEZZA N. 11 - MILANO SEDE TERRITORIALE INPDAP ATTIVITA

Dettagli

Luoghi di pubblico spettacolo e di intrattenimento (Norme di installazione)

Luoghi di pubblico spettacolo e di intrattenimento (Norme di installazione) Norme di installazione Protezione contro i contatti diretti: o Isolamento delle parti attive; o Involucri o barriere con grado di protezione minimo IP2X o IPXXB. Per le superfici orizzontali superiori

Dettagli

UNIVERSITA DI MESSINA. REGISTRO ANTINCENDIO DPR n 37/98

UNIVERSITA DI MESSINA. REGISTRO ANTINCENDIO DPR n 37/98 UNIVERSITA DI MESSINA REGISTRO ANTINCENDIO DPR n 37/98 CONTROLLI E MANUTENZIONE DI SISTEMI, DISPOSITIVI, ATTREZZATURE ED IMPIANTI ANTINCENDIO Struttura: DATA del Responsabile della struttura PAGINE Totali.

Dettagli