I migliori loghi e design trend da ispirazione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "I migliori loghi e design trend da ispirazione"

Transcript

1

2 I migliori loghi e design trend da ispirazione Indice: Principali tendenze per il design di loghi Trend del logo design 2011 Trend del logo design 2010 Trend del logo design 2009 A ogni settore il suo logo: esempi di loghi e consigli Loghi per Agenzie di viaggi Loghi per Agriturismi Loghi per Bar, Caffetterie, Enoteche Loghi per Imprese edili e immobiliari Loghi per negozio di abbigliamento Loghi per Palestre Loghi per Ristoranti Loghi per Saloni di bellezza Loghi per Software e portali Loghi Per Studi Dentistici Loghi per Studi Legali Loghi per Studi Medici I Servizi di LogoPro Creazione loghi su misura Personalizzazione di loghi pronti Restyling di loghi Creazione nome Perché scegliere i servizi Logopro?

3 Principali tendenze per il design di loghi Ogni anno, tendenze distintive e fresche sono adottate nel design del logo. Anche se la progettazione del logo non sempre le rispecchia, queste sono seguite da molte aziende. Un bravo grafico deve essere capace di identificare le tendenze correnti, ogni anno sono di passaggio, vanno e vengono come le stagioni. Loghi 2011: tendenze del logo design Com è ormai consuetudine, anche quest anno il sito di design e grafica logolounge.com ha pubblicato un articolo con le principali tendenze di logo design del Le vogliamo condividere con voi, con una premessa: scegliere determinate tendenze fra le tante degne di nota non vuole essere un limite alla creatività, ma piuttosto servire da ispirazione e da stimolo per idee di logo innovative. Ma come sono i loghi del 2011? Tutto in questi loghi si fa più leggero, evanescente: i colori sono attenuati, lontani dalle tonalità forti degli anni passati, le forme si fanno più inconsistenti, quasi fluttuanti e anche i bordi si fanno più labili e intangibili. Che altro aggiungere? Buona lettura :-) Sfumature La superficie del marchio diventa l opportunità per introdurre concetti addizionali. L uso delle sfumature in particolare veicola una sensazione di movimento o cambiamento. Giovinezza La cultura dei social network investe anche i loghi, che quest anno si popolano di faccine ammiccanti e veri e propri avatar a due dimensioni.

4 Vibrato Loghi vibranti, quasi sfuocati, che costringono i nostri occhi a tornare sull immagine per metterla a fuoco. Il pubblico viene in questo modo messo al corrente di quanto accade dietro i riflettori, gli si svelano i trucchi scenici proprio come quando togliamo gli occhialini durante la proiezione di un film in 3D. O Sulla scia del logo usato da Barack Obama in campagna elettorale, una valanga di loghi dalla forma circolare ha fatto la sua comparsa. Come vedete le variazioni sul tema sono tantissime: ombre, barre, punti, sfumature: qualunque cosa pur di dare personalità a quello che altrimenti sarebbe soltanto un cerchio.. il rischio però resta in agguato! Terra Che si tratti di un mondo popolato da dettagli di ogni genere o dettagli di ogni genere ammassati fino a comporre un mondo, il globo terrestre è l elemento sovrano di questi loghi. Se in genere la ricchezza di dettagli in un logo è da evitare, questo gruppo di loghi sembra trascendere questa esigenza, anzi incoraggiano il pubblico ad una minuziosa esplorazione.

5 Mono-linea Le linee ultrasottili tornano ad affascinare i designer e anche molti loghi tipografici cedono a questa tendenza. Serie Non sorprende vedere aziende dotarsi di una serie di loghi per focalizzarsi su divisioni, servizi o prodotti specifici pur mantenendo la medesima identità visiva. A sorprendere è piuttosto la rapida, improvvisa diffusione di questo genere di loghi. La spiegazione sta forse nell adozione diffusa di icone per applicazioni internet, che hanno creato grande familiarità con la replicazione di immagini.

6 Marrone Il nero che ha segnato il logo design negli ultimi due decenni si affievolisce per lasciare spazio alle tonalità calde del marrone: sembra che i designer si siano improvvisamente resi conti che i forti contrasti possano essere affievoliti senza nulla togliere al significato dei loghi. Forfora Questi loghi potrebbero benissimo esistere senza la spolverata di bianco, ma è proprio questa che contribuisce a dargli una sorta di artigianalità e li rende più accessibili. In più, dato che l effetto polvere è applicato solo in uno spazio limitato, questi loghi hanno un piede nel passato e l altro proiettato nel futuro. Concentrici La ripetizione di sottili linee concentriche ordinate a formare un immagine ha un innegabile effetto ipnotico che incanta. Questi tratti, che vi piacciano o no, spingono il pubblico a confrontarsi con il logo, gli impongono una reazione.

7 Strambi Inesattezza e casualità sono le direttrici di questo genere di loghi, rivolti all esplorazione di nuove tecniche di utilizzo delle superfici. Strane linee, apparentemente senza senso, trasmettono un idea di manualità, dando vita a forme riconoscibili. Fasciati Loghi in piena crisi identitaria: sembrano fluttuare felici e inconsapevoli su un piano a due dimensioni quando improvvisamente abbandonano la piattezza per provare il brivido della tridimensionalità. La nota che li contraddistingue è la presenza di un ombra quando si piegano su stessi, ma che non si riflette sulla pagina. Virgola Cosa dire di questa forma? Continua a riapparire sotto diversi aspetti, a suggerire, in ogni caso, un idea di movimento, di crescita, di evoluzione.

8 Triangoli Un mosaico di diversità, ma anche forza e robustezza sono i differenti concetti che si possono evocare ricorrendo all unione di triangoli per creare qualunque genere di forme. Frutti Qualunque tipo di frutto è un veicoli di storie e memorie con cui i consumatori si identificano. Da ciò, l ampio ricorso a questo genere di immagini a cui stiamo assistendo in tempi recenti, e non solo nell ambito della tecnologia ;-) I frutti sono concreti, familiari e si associano facilmente a concetti quali natura e sostenibilità. Rappresentano il risultato del nostro lavoro e sono simbolo di purezza. Niente di meglio dunque di un frutto per trasmettere queste sensazioni ai clienti.

9 Trend del logo design 2010 Logo concettuale E uno degli stili più creativi. Nascondere messaggi all interno di un logo è un arte. Dopo l enorme successo del logo Fedex con una freccia nascosta, i grafici hanno cominciato ad aggiungere un concetto all interno del logo. Logo a mano La firma o il disegno handmade si è velocemente sviluppata come tendenza popolare. I disegni imprecisi del logo sono ad oggi lo stile più usato. Logo 3D Il logo in 3D sta emergendo rapidamente tra le nuove tendenze. Al cinema abbiamo un ampia scelta tra film in 3D e la richiesta per loghi in 3D è velocemente in aumento.

10 Logo Minimale Richieste di disegno minime del logo da parte del grafico, anche se con un profondo studio delle rappresentazioni, lo scopo è rendere il disegno del logo semplice e facilmente comprensibile. Logo Formale L uso di font alla moda e freddi stanno diminuendo mentre quello dei caratteri convenzionali sta emergendo ancora una volta. Per dare un senso dell eleganza, il logo deve esser fatto con font convenzionali ed eleganti. Logo con piani colorati Il disegno con piani colorati di un logo è un aggiunta recente alle tendenze. Mostrando il movimento dei piani proietta il progresso e la determinazione dell azienda per sviluppo.

11 Logo Eco-compatibile Sono i disegni di logo più d avanguardia per quanto riguarda il cambiamento climatico della terra dovuto all inquinamento, le aziende al giorno d oggi si stanno spostando su loghi eco-compatibili per mostrare la responsabilità sociale. Logo Emozionale I loghi che rispecchiamo le emozioni sono una tendenza emergente. Le Aziende vogliono impressionare i loro clienti e fare in modo che si immedesimano nel logo. Ecco due loghi sorridenti. Logo con sfumature Anche se questa tendenza è discutibile, sta guadagnando popolarità. Le sfumature nel passato sono state criticata per l eccessivo costo di stampa e la difficoltà nell esecuzione. Ma al giorno d oggi, i grafici stanno accettando il fatto che le sfumature diano al disegno un effetto moderno e professionale.

12 Trend del logo design 2009 Anche per i loghi vale lo stesso avvertimento che si fa in generale per tutta la comunicazione: non basta che siano belli, ma devono essere efficaci e funzionali alle esigenze del cliente. Per questo vi riportiamo una sintesi dei principali trend Le parole chiave delle tendenze 2009 sono passione e forte visibilità. Le principali tendenze 2009 sono state così riassunte: Logo Psichedelico Il colore e le forme fanno la parte del leone. I colori e gli effetti optical degli anni 60 sono utilizzati come sfondo di forme contemporanee. L aspetto di questi loghi resta comunque moderno e attuale. Esercitano tutta la loro forza e bellezza grazie all uso dei colori. Alcuni problemi ci saranno con la stampa per rappresentare bene tutti i colori e nella conversione in bianco e nero. Logo Origami Questa tendenza è ispirata dalla volontà di ritornare alle forme essenziali e per fare questo i designer devono esprimono tutta la loro abilità nel disegnare tutti i segmenti e le linee correttamente. La scelta di questa tendenza è perfetta per le aziende che vogliono essere rappresentate da un monogramma aziendale.

13 Logo Tattile Questa tendenza vuole comunicare il senso del tatto. Le lettere del logo sono composte utilizzando materiali differenti e poi fotografate. Il logo tattile vestito di texture comunica un anima e un atmosfera speciale. Evoca il lavoro artigianale e la sensazione di poter essere toccato, caratteristiche che non sono riscontrabili nelle altre tendenze logo Logo Arabesque L immagine aziendale si sposa con i font del Medio Oriente. Comunicano piena armonia e integrazione. La creazione di questi loghi è spesso considerata una forma d arte. Modernismo Classico Anche nel 2009 continua la produzione di loghi con l uso sapiente di forme e spazi bianchi, dove tutto sembra perfetto. Comunicano un senso di verità, sicurezza e pragmatismo.

14 Logo Pittogramma I loghi possono essere non solo la rappresentazione di un oggetto o una forma ma la rappresentazione di un processo. I pittogrammi sono la colonna portante della comunicazione multi-culturale non verbale. Le aziende utilizzano questa tendenza per affermare la loro presenza e non per raccontare qualcosa. Logo anni 80 Ritorna l uso delle geometrie complesse insieme a tutto lo spettro dei colori. Il primo obiettivo di questi loghi è colpire l attenzione dei consumatori Logo Tipografico Queste tendenza resiste al passare degli anni. I grafici fanno ricorso ai loghi tipografici per comunicare semplicità ed eleganza allo stesso tempo.

15 Logo Street Art L arte di strada si è trasferita dai muri delle città direttamente nei software di grafica dei migliori designer di loghi. Questi loghi sono principalmente utilizzati dalle aziende produttrici di articoli per sport estremi e abbigliamento per sport. Logo Puzzle Se spesso si dice che il mondo sta diventando pazzo ora vale anche per i loghi. Al posto di semplificare i grafici utilizzano forme complesse, font e immagini senza regole.

16 A ogni settore il suo logo: esempi di loghi e consigli Loghi per Agenzie di viaggi Creare il giusto logo per un agenzia di viaggi potrebbe sembrare semplice. Il logo però dovrebbe permettere all agenzia di distinguersi tra una moltitudine di concorrenti agguerriti. Il logo di un agenzia viaggi o di un tour operator, dovrebbe invogliare al viaggio, dovrebbe essere simpatico ma ispirare anche fiducia, dovrebbe farsi notare ma senza usare colori da supermercato, dovrebbe evocare sensazioni di relax ma anche di avventura. Questo è uno degli ultimi loghi che i nostri grafici hanno creato per un agenzia di viaggi. Il logo è un elemento fondamentale per distinguersi. Se ben fatto può evocare sensazioni, aiutare a memorizzare il nome dell azienda, suggerire a colpo d occhio i servizi che offre, attrarre il pubblico in linea con il target desiderato. Stampato su volantini, cataloghi e biglietti da visita, può farvi arrivare davvero lontano. Secondo uno studio pubblicato da Newsweek a fine 2008, le piccole e medie imprese che hanno adottato un logo dopo aver operato per almeno due anni senza, hanno dichiarato un incremento del fatturato anche del 40%. Un restyling invece pare porti circa un 10-15% di incremento degli utili. Eccovi altri esempi direttamente dal web:

17 Loghi per Agriturismi L agriturismo è un ambiente che viene generalmente associato a concetti quali la natura, la genuinità, la freschezza, la tradizione. Il logo di un agriturismo quindi dovrebbe evocare gli stessi valori. Colori troppo sgargianti e non presenti in natura non concordano con la sensazione di genuinità che ci si aspetterebbe da prodotti naturali. Per colori troppo sgargianti intendo anche tonalità troppo accese di verde o di azzurro, ci sono gradazioni che siamo abituati a vedere nei prodotti di fabbricazione umana ma che non esistono in natura. Un altro errore molto comune è l eccessiva complessità del simbolo utilizzato nel logo. Nel tentativo di comunicare l appartenenza ad una determinata tradizione o ad un territorio spesso si eccede con i dettagli (colline fiorite su cui sorgono diverse varietà di alberi da frutto, fattorie con particolari architettonici degni di una fotografia, ecc.). Si tratta a volte anche di disegni molto belli ma dalla difficile applicazione pratica: stampati in piccolo su un biglietto da visita risultano poco più di una macchia indistinta. Il simbolo dovrebbe essere essenziale e facilmente adattabile ai diversi formati, senza perdere la sua connotazione territoriale. Un problema molto simile si pone inoltre con il logotipo (ovvero il nome dell agriturismo): l uso di un font troppo elaborato o l inserimento della ragione sociale, ostacolano la leggibilità della parola. Ecco qualche esempio di loghi di agriturismi e fattorie. I loghi che seguono sono stati realizzati dai grafici di Logopro:

18 Loghi per bar, caffetterie, enoteche Di seguito, una rassegna dei più bei loghi per bar, caffetterie, enoteche da cui trarre spunto per la creazione di un logo memorabile. Cominciamo dai loghi per bar e caffetterie: qui a farla da padrone è l immagine della classica tazzina da caffè, rivisitata secondo stili differenti. In ogni caso il risultato è unico e originale: come vedete anche una semplice tazzina può essere interpretata con fantasia. Cambiando genere di locali, i loghi che identificano vinerie ed enoteche si contraddistinguono per un ampio ricorso a elementi quali calici e bottiglie. Lo stile ricercato è in genere minimalista, sobrio ed elegante con un ampio utilizzo del colore nero e delle tonalità del rosso e del nero. Un discorso a parte riguarda poi la categoria birrerie e pub. Per identificare questo tipo di locali sembra che lo stile prevalente sia il ricorso a immagini ricche ed elaborate dallo stile classico, a richiamare le etichette delle bottiglie di birra o le tipiche insegne dei locali irlandesi.

19 Loghi per Imprese edili e immobiliari Il settore dell edilizia è estremamente competitivo. Il bisogno sempre più forte di ottenere visibilità e ispirare fiducia, accomuna costruttori edili e agenzie immobiliari. Un immagine aziendale ben studiata può giocare un ruolo chiave nelle strategie di marketing in questo settore. Ecco alcuni esempi di loghi di agenzie immobiliari creati da Logopro: E alcuni esempi di loghi di imprese di costruzioni o attivi nel settore edile, realizzati da Logopro: In alcuni casi ci siamo occupati, oltre che della creazione di loghi, anche dell immagine coordinata (buste commerciali, carta intestata, biglietti da visita), sempre per il settore dell edilizia:

20 Loghi per negozi di abbigliamento I negozi di abbigliamento sono probabilmente una delle tipologie di attività commerciale più diffusa. Perché un negozio di abbigliamento dovrebbe aver bisogno di curare la propria immagine? Ecco alcuni buoni motivi: Per farsi notare dal target giusto. L abbigliamento che vendi è destinato ai giovani? Lo stile del tuo logo e dei tuoi volantini pubblicitari dovrà essere grintoso e colorato! Miri ad un pubblico serio e adulto? La grafica (il logo, i biglietti da visita, i volantini promozionali, i cartelloni, i cartellini dei prezzi in vetrina, ecc.) dovrà essere istituzionale e rassicurante per conquistarne la fiducia. Per mettere in evidenza i propri punti di forza. Perché il cliente dovrebbe acquistare nel tuo negozio e non in quello a fianco? Cosa ti contraddistingue e ti rende unico? Marche in esclusiva? Prezzi competitivi? Vasto assortimento di taglie? Un breve slogan nel tuo logo che riassuma sinteticamente e con efficacia ciò che ti contraddistingue, creerà un associazione immediata nella mente del consumatore, tra il tuo marchio e i vantaggi che offri. Per informare su nuove promozioni o altre iniziative. Probabilmente non si tratterà di una cosa che avete inventato voi, in questo settore sono già state fatte promozioni di tutti i tipi, ciò nonostante la campagna giusta può rendere unica la vostra iniziativa. Tale promozione, se curata secondo i criteri sopra indicati, si rivolgerà al cliente giusto, parlando il suo linguaggio e imprimendosi nella sua mente, come la risposta ad un desiderio ancora inespresso. I designer Logopro si sono occupati varie volte di grafica per negozi di abbigliamento e creazione loghi per punti vendita. Ecco alcuni esempi di loghi che abbiamo realizzato per questo settore su richiesta dei titolari:

21 Loghi per palestre Negli ultimi anni abbiamo visto una sempre maggiore diffusione di palestre sul suolo nazionale. La parola fitness è entrata prepotentemente a far parte del dizionario dell italiano medio. La concorrenza in questo settore è davvero tremenda. Bisogna differenziare i servizi, offrire qualcosa che gli altri non offrono, giocare solo sul ribasso dei prezzi non basta più e non conviene. Non solo: è di fondamentale importanza far conoscere a quante più persone possibile i vostri servizi speciali e i vantaggi che offrono. La grafica in questo settore quindi dovrà essere particolarmente mirata. Il logo della palestra è la prima immagine che il potenziale cliente vedrà, stampata su volantini, depliant e manifesti promozionali. Deve quindi sortire in lui l effetto desiderato. Ecco qualche esempio: Questo logo è destinato ad attirare l attenzione di un pubblico femminile, interessato prevalentemente ad attività aerobiche: Questo logo invece vuole attirare l attenzione di un pubblico maschile, interessato ad attività di potenziamento della massa muscolare:

22 Se l attività da promuovere riguarda sport in acqua, questo logo la rappresenta abbastanza bene: Infine, ecco due loghi ironici e simpatici destinati ad un pubblico giovane, in prevalenza maschile:

23 Loghi per ristoranti Che stiate per aprire un ristorante raffinato in centro città o un agriturismo in aperta campagna non potrete fare a meno di scegliere un logo per distinguervi dai concorrenti e rendervi riconoscibili ai clienti. La scelta del logo giusto non è semplice, in quanto sono molteplici i fattori che vanno contemplati nel processo di creazione: il vostro target, lo stile del locale, i valori che intendete evocare. Ecco una raccolta dei più bei loghi per ristoranti per stimolare la vostra immaginazione. Come potete vedere, alcuni giocano sul nome, reinventando le lettere o il font in maniera originale: Altri mettono in evidenza lo stile del locale, che può essere minimalista ed essenziale, come per Pazzi, oppure eccentrico e stravagante come per Zambuka e La Cocina de Mamà Gallina: Altri loghi presentano la specialità che si può gustare nel locale. Sicuramente non mi aspetterò di mangiare una bistecca in un ristorante che reca questa insegna:

24 E viceversa, non è il caso di entrare in questi locali se siamo vegetariani. Ci sono poi dei loghi in cui simbolo e nome e si intrecciano in maniera divertente, creando dei risultati davvero innovativi, come questi:

25 Loghi per Saloni di bellezza Chi si occupa dell immagine altrui non può certo trascurare la propria. Che gestiate un importante salone di bellezza o siate una piccola parrucchiera di provincia, il vostro nome deve essere facile da ricordare, affinché il passaparola (strumento di marketing prevalente in questo settore) non venga ostacolato e il vostro marchio e la sua fama corrano veloci alle orecchie di tutte le persone che hanno bisogno di voi, anche quelle che ancora non lo sanno. Bisogna quindi stimolare la memoria visiva affiancando al logo il giusto simbolo che richiami i vostri punti di forza, ciò che vi rende migliori dei vostri concorrenti. Se a questo riuscite ad aggiungere anche uno slogan efficace, sintetico e facile da ricordare, allora il gioco è fatto. Ecco alcuni esempi di loghi (e loro applicazioni) realizzati da Logopro per questo settore: Questo è invece un volantino promozionale realizzato per il centro estetico Vanity in occasione della promozione bellezza mani. Il salone Vanity non solo ha raccolto nuove clienti grazie alla promozione, ma una parte di loro si è fidelizzata al servizio bellezza mani. Il ritorno economico c è stato.

26 E poi un esempio di un utile biglietto da visita realizzato per il salone Hair and Hair. L utilità è doppia: si lasciano i riferimenti (telefono, indirizzo e orario di apertura) ed è utile come promemoria per i prossimi apputamenti. Lo sapevate che il restyling del logo può portarvi un incremento del fatturato fino al 10-15%? Passare da non avere un logo ad avercelo, invece può comportare un aumento anche del 40%. Questo è ciò che emerge da una ricerca pubblicata da Newsweek a fine Non è mai troppo tardi per iniziare a costruire l immagine di successo. Iniziare con il giusto logo o rinnovare l immagine del proprio centro di bellezza sono due azioni strategiche. Ecco i loghi scelti da alcuni saloni di bellezza stranieri. Notiamo subito come 3 loghi su 4 dedicati a rappresentare dei parrucchieri hanno le forbici come simbolo. In tutti e tre le forbici sono inserite in modo simpatico, integrate con le lettere del nome del salone. La piuma di KromatiK Coiffure evoca il colore e la leggerezza, due ottime caratteristiche di un buon taglio di capelli. I centri estetici scelgono la pulizia e la leggerezza, con colori tenui e delicati. Il benessere e la bellezza si fonda su precari equilibri e quindi anche il logo evoca alla mente questi concetti.

27 Loghi per software e portali Anche prodotti come software, portali e siti internet, necessitano di un logo che li rappresenti. Ecco qualche esempio delle nostre ultime creazioni. Simplemedia è una software house specializzata nella creazioni di programmi web-based. Il loro payoff è Keep it simple, il logo quindi non poteva che essere una forma semplice, in stile web 2.0. Il colore verde è generalmente associato alla tecnologia ed ha una connotazione friendly (resa anche dalla scelta del font dalle linee morbide). Openmemo realizza applicazioni web-based e il suo simbolo è sempre stato un igloo, ci hanno chiesto di rendere più attuale il loro logo e quella che vedete qui è la proposta da loro selezionata. Anche il blu è un colore molto utilizzato nell ambito del software, è inoltre un colore che evoca fiducia e stabilità. Era tra l altro già il loro colore istituzionale. Spritzmail sarà un portale che offre un servizio di webmail per aziende, non è ancora nato ma ci ha già commissionato il logo e la sua immediata applicazione in una serie di simpatici adesivi. Questo logo evoca dinamicità e lo stile friendly lo connota come semplice da utilizzare.

28 Loghi per Studi Legali Il logo è la prima impressione che un azienda o un libero professionista lascia di sé. Spesso in Italia gli avvocati non hanno un logo e se ce l hanno si tratta sovente di un logo appesantito dai soliti stereotipi (la bilancia della giustizia in tutte le salse, ad esempio) e graficamente vecchio. Ecco alcuni esempi di loghi di avvocati provenienti da varie parti del mondo.

29 Loghi Per Studi Dentistici Anche se l attività professionale è la stessa, ogni dentista sceglie di rappresentare lo studio in modo differente, per evidenziare caratteristiche personali e professionali diverse. Vi presentiamo i loghi creati su misura per alcuni studi. Il dottore Baumgartner ha scelto un logo moderno con un font con linee morbide e simbolo astratto e leggero allo stesso tempo. I colori verde e azzurro del logo ricordano la freschezza, la pulizia, l igiene. Anche lo studio dentistico del dott. Castellani ha chiesto un simbolo astratto con font istituzionale, che comunichi la modernità e la professionalità dello studio. La forza di questo logo è tutta rinchiusa nel semplice simbolo che con poche linee comunica un sorriso aperto e solare. Lo Studio Dentistico Associato Lombardo ha scelto come colore principale una tonalità di azzurro molto fresco. Il font graziato e l impaginazione all interno di uno spazio preciso conferiscono a questo logo un aspetto istituzionale e formale, di studio di lunga esperienza.

30 Il dentista Panciroli vuole differenziarsi a partire dal logo. Con i suoi clienti intrattiene rapporti umani, diretti e amichevoli. La sua scelta è stato un simbolo simpatico con un font scritto a mano. Nell insieme il logo comunica semplicità, senza regole e apertura. La personalità del dott. Panciroli traspare dal logo del suo studio. Chi non vuole un dottore e un ambiente formale sa chi scegliere. Ultima annotazione: nei primi due loghi è più in evidenza studio dentistico del nome dello studio, Lombardo ha messo in primo piano il nome dello studio, nel logo di Panciroli c è maggior equilibrio ed è l unico che ha inserito uno slogan.

31 Loghi per Studi Medici Già da qualche anno in Italia gli studi medici e odontoiatrici sono liberi di promuovere la loro attività, dopo che per anni gli era stato proibito. Tuttavia sono ancora molti quelli della vecchia scuola che non osano innovare la propria immagine. Secondo una statistica pubblicata a fine 2008 da Newsweek, le cliniche che avevano deciso di adottare un logo dopo averne fatto a meno per qualche anno, hanno visto incrementare il loro fatturato del 30% in più rispetto ai concorrenti che non si erano evoluti. La popolarità del loro marchio era salita del 70% dopo che il logo era apparso in alcune pubblicità. Riportiamo alcuni loghi disegnati per cliniche straniere e studi medici di vari tipi.

32 I servizi di Logopro Creare loghi aziendali di successo è la nostra missione. Abbiamo selezionato i migliori grafici con una formazione e una vasta esperienza incentrate proprio nella realizzazione di marchi e loghi. La creazione del logo è il punto di partenza del branding. Un buon marchio, che comunica i valori aziendali e i punti di forza, è essenziale per raggiungere il target desiderato e fare in modo che questo si ricordi di noi. Questo è il segreto del successo delle aziende in crescita. Affidatevi ai grafici di Logopro per la realizzazione del vostro logo originale. Potrete scegliere fra molteplici servizi di creazione logo: Creazione di loghi su misura Abbiamo studiato un percorso accessibile a tutte le aziende, per creare il giusto logo rapidamente al giusto prezzo. Le fasi sono 4: 1. Confronta i pacchetti offerta Logopro e scegli la soluzione più adatta alle tue esigenze. Completa l ordine inserendo i tuoi dati. 2. Compila il questionario online per darci tutte le informazioni necessarie a realizzare un logo unico e perfetto per le tue esigenze e il mercato dove operi. 3. Dopo 3 giorni puoi valutare le proposte di logo originali. Inoltre puoi chiedere tutte le modifiche necessarie, fino al raggiungimento del miglior risultato. 4. Il tuo logo è pronto per l uso e ti sarà fornito in tutti i formati per la realizzazione dei biglietti da visita, del sito web, dell insegna, del materiale promozionale. Personalizzazione di loghi pronti Un servizio professionale ed efficiente che garantisce: - un prezzo competitivo; - una qualità professionale, garantita dalla collaborazione con ben 22 grafici esperti; Il servizio si articola in tre fasi: 1. Scegli un logo che ti piace: Consulta la gallery dei loghi in vendita, sono tutti creati da grafici professionisti. Utilizza la funzione di ricerca per trovare il logo che più ti piace. Selezione il logo e passa all acquisto, costa solo 99,00 euro. 2. I nostri grafici personalizzano il tuo logo: Una volta scelto il logo inserisci i tuoi dati per l acquisto e raccontaci come lo vuoi personalizzare. Devi comunicarci il nome del tuo logo, se vuoi inserire uno slogan e se vuoi modificare i colori o il carattere del logo. 3. In 48 ore il tuo logo è pronto: In 48 ore il tuo logo è pronto con le modifiche da te indicate. Puoi accettare il logo o richiedere ulteriori piccole modifiche di aggiustamento. Quando il logo sarà perfetto ti consegneremo i due file finali: una immagine JPEG ideale per il web e per creare documenti con il tuo pc (word, presentazioni...), il formato originale in alta definizione per stampare in tipografica e creare tutto il materiale di comunicazione che ti serve (cataloghi, gadget, insegne...). Il servizio di logo pronto si presta ad essere utilizzato da chi intende avviare una nuova attività, azienda o prodotto e non ha le idee chiare sul logo da adottare. Ciascun logo viene modificato sulla base delle richieste specifiche del cliente, richieste che possono riguardare, oltre ovviamente all inserimento del nome e all eventuale presenza di uno slogan, anche i colori, le sfumature e il carattere utilizzato. Insomma, il risultato finale non sarà mai uguale al logo di partenza! Restyling di loghi Un logo nel tempo acquista valore, diventa un segno distintivo dell attività commerciale. Con il passare degli anni gli stili grafici cambiano e anche ai marchi aziendali spesso serve un rest-

33 yling grafico per essere piacevoli e attuali. Se il vostro logo mostra i segni del tempo esso comunicherà un senso di vecchio, stanco, fuori moda. Nel restyling logo si può intervenire: - migliorando il simbolo attuale del marchio - migliorando il font (carattere) del marchio - migliorando lo stile (più moderno, più professionale...) - modificando lo slogan, se richiesto - modificando la ragione sociale, se necessario Creazione nome La scelta del nome a volte si presenta come un impresa ardua. I concorrenti sono molti e il nome si deve distinguere. Deve essere anche rappresentativo, facile da capire, leggere e memorizzare. Inoltre il dominio.com o.it deve essere libero, così anche la visibilità online è assicurata. Ancora più difficile è quando la scelta va fatta per un nuovo servizio, un prodotto o una linea di prodotti. In questo caso il marchio gioca un ruolo importantissimo per orientare il cliente in fase di acquisto. Per creare il tuo nuovo nome di successo lavoreranno degli esperti di ricerca e creazione nomi e marchi aziendali. Il nuovo marchio potrà essere richiesto anche in lingua inglese, francese e latino. Scegli la nostra offerta e dopo pochi giorni riceverai 5 ottime proposte differenti tra loro tra cui poter scegliere. Perché scegliere i servizi di Logopro? Sarai soddisfatto di lavorare con Logopro perchè: 1. Siamo veloci e concentrati: in 48 ore ricevi il logo che hai scelto personalizzato. 2. Ogni richiesta di revisione sarà presentata entro 1 giorno lavorativo. 3. Consegniamo il file vettoriale in alta definizione, sinonimo di professionalità dei grafici Logopro. 4. Ogni cliente ha una propria area riservata per collaborare con noi e tenere sotto controllo il processo. 5. Rispondiamo rapidamente alle richieste telefoniche, via , in area riservata. 6. A tua disposizione c è sempre un grafico professionista. Per noi di Logopro è importante che ogni nostro cliente sia soddisfatto al 100% del suo logo. Proprio per questo se il logo da te scelto, dopo la personalizzazione, non ti convince, puoi chiedere un immediato rimborso inviando una richiesta al team Logopro. Attenzione: il rimborso sarà effettuabile se non hai richiesto la consegna dei file definitivi in alta definizione. Contatti numero verde Riproduzione vietata. Copyright 2011 Logopro.it

MANUALE D USO Linee guida per l uso dell identità visiva del marchio Italiangas

MANUALE D USO Linee guida per l uso dell identità visiva del marchio Italiangas MANUALE D USO Linee guida per l uso dell identità visiva del marchio Italiangas Uso del Manuale Il nuovo Manuale fornisce ai vari settori le indicazioni riguardanti le applicazioni per un uso corretto

Dettagli

Scegli il Totem. La forza di Tòco sta nella continuità.

Scegli il Totem. La forza di Tòco sta nella continuità. Studio Le tue aspettative, il nostro Totem. Nella tradizione indigena il tucano rappresenta la guida per la comunicazione tra la realtà ed il mondo dei sogni. Per Tòco è il simbolo della comunicazione

Dettagli

Resellers Kit 2003/01

Resellers Kit 2003/01 Resellers Kit 2003/01 Copyright 2002 2003 Mother Technologies Mother Technologies Via Manzoni, 18 95123 Catania 095 25000.24 p. 1 Perché SMS Kit? Sebbene la maggior parte degli utenti siano convinti che

Dettagli

MAURIZIO ABBATI STRUMENTI UTILI PER CAMBIARE E MIGLIORARE. HOUSE ORGAN AZIENDALE Guida alla creazione di un magazine interno

MAURIZIO ABBATI STRUMENTI UTILI PER CAMBIARE E MIGLIORARE. HOUSE ORGAN AZIENDALE Guida alla creazione di un magazine interno MAURIZIO ABBATI STRUMENTI UTILI PER CAMBIARE E MIGLIORARE HOUSE ORGAN AZIENDALE Guida alla creazione di un magazine interno Indice 01. 02. 03. I tipi di house organ Dall idea al progetto I contenuti A

Dettagli

SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL?

SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL? archiviazione ottica, conservazione e il protocollo dei SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL? Il software Facile! BUSINESS Organizza l informazione

Dettagli

Questa lettera informativa è quindi dedicata a tutti gli imprenditori che vogliono aumentare le vendite della loro azienda.

Questa lettera informativa è quindi dedicata a tutti gli imprenditori che vogliono aumentare le vendite della loro azienda. [D q Una delle domande più frequenti è: Cosa può fare la mia azienda per generare più richieste, avere più clienti e aumentare le vendite? Quasi tutte le aziende, anche le più piccole, oggi investono in

Dettagli

QUESTIONARIO SUGLI STILI DI APPRENDIMENTO

QUESTIONARIO SUGLI STILI DI APPRENDIMENTO QUESTIONARIO SUGLI STILI DI APPRENDIMENTO Le seguenti affermazioni descrivono alcune abitudini di studio e modi di imparare. Decidi in quale misura ogni affermazione si applica nel tuo caso: metti una

Dettagli

SETTE MOSSE PER LIBERARSI DALL ANSIA

SETTE MOSSE PER LIBERARSI DALL ANSIA LIBRO IN ASSAGGIO SETTE MOSSE PER LIBERARSI DALL ANSIA DI ROBERT L. LEAHY INTRODUZIONE Le sette regole delle persone molto inquiete Arrovellarvi in continuazione, pensando e ripensando al peggio, è la

Dettagli

Elaidon Web Solutions

Elaidon Web Solutions Elaidon Web Solutions Realizzazione siti web e pubblicità sui motori di ricerca Consulente Lorenzo Stefano Piscioli Via Siena, 6 21040 Gerenzano (VA) Telefono +39 02 96 48 10 35 elaidonwebsolutions@gmail.com

Dettagli

FINALMENTE HAI UN'ALTERNATIVA.

FINALMENTE HAI UN'ALTERNATIVA. MUSICA PER IL PUNTO VENDITA FINALMENTE HAI UN'ALTERNATIVA. DALL'EUROPA ARRIVA SOUNDREEF. EVOLUTA, CONVENIENTE, TUA. www.soundreef.com Finalmente sei libero di scegliere. Soundreef rivoluziona il settore

Dettagli

DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso

DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso LIBERI PENSIERI PER LIBERI SENTIMENTI La riflessione circa In viaggio verso l incontro come ci è stato proposto, nasce attorno alla lettura del romanzo : C è nessuno?

Dettagli

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica:

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica: Pasta per due 5 Capitolo 1 Libero Belmondo è un uomo di 35 anni. Vive a Roma. Da qualche mese Libero accende il computer tutti i giorni e controlla le e-mail. Minni è una ragazza di 28 anni. Vive a Bangkok.

Dettagli

Come realizzare una buona presentazione (traduzione libera a cura della redazione di EpiCentro)

Come realizzare una buona presentazione (traduzione libera a cura della redazione di EpiCentro) Come realizzare una buona presentazione (traduzione libera a cura della redazione di EpiCentro) Quando si realizzano dei documenti visivi per illustrare dati e informazioni chiave, bisogna sforzarsi di

Dettagli

La bellezza è la perfezione del tutto

La bellezza è la perfezione del tutto La bellezza è la perfezione del tutto MERANO ALTO ADIGE ITALIA Il generale si piega al particolare. Ai tempi di Goethe errare per terre lontane era per molti tutt altro che scontato. I viandanti erano

Dettagli

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6 Manualino OE6 Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito,

Dettagli

HI- MACS vous presente son nouveau mobilier contemporain

HI- MACS vous presente son nouveau mobilier contemporain Communiqué de presse Octobre 2013 HI- MACS vous presente son nouveau mobilier contemporain Minimal e asimmetrici, due tavoli firmati Mjiila in HI-MACS Il design, è l arte di progettare degli oggetti per

Dettagli

pasquale natuzzi Presidente e stilista Gruppo Natuzzi

pasquale natuzzi Presidente e stilista Gruppo Natuzzi DOLCE FAR NIENTE IN NATUZZI SOGNIAMO UN MONDO PIÙ CONFORTEVOLE. CHIAMATELA PASSIONE, MA È IL NOSTRO IMPEGNO PER DONARVI BENESSERE. PER NOI, UNA POLTRONA NON È UN SEMPLICE OGGETTO, ESSA HA UNA PRESENZA

Dettagli

Fatti trovare... Fatti preferire! Web Site» E-Commerce» Social Media» Web Marketing» Photo» Video» Graphic design

Fatti trovare... Fatti preferire! Web Site» E-Commerce» Social Media» Web Marketing» Photo» Video» Graphic design Fatti trovare... Fatti preferire! Web Site» E-Commerce» Social Media» Web Marketing» Photo» Video» Graphic design Come si trovano oggi i clienti? Così! ristorante pizzeria sul mare bel Perchè è importante

Dettagli

un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore

un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore un brand nato pensando a Voi, con l Italia nel cuore VOI esprime sia una dedica ai nostri graditissimi ospiti, destinatari delle nostre attenzioni quotidiane, sia l acronimo di VERA OSPITALITÀ ITALIANA,

Dettagli

La fattoria delle quattro operazioni

La fattoria delle quattro operazioni IMPULSIVITÀ E AUTOCONTROLLO La fattoria delle quattro operazioni Introduzione La formazione dei bambini nella scuola di base si serve di numerosi apprendimenti curricolari che vengono proposti allo scopo

Dettagli

E. Bisetto e D. Bordignon per

E. Bisetto e D. Bordignon per Personal Branding pensare, creare e gestire un brand a cura di E. Bisetto e D. Bordignon per Cosa significa Personal Branding Come si fa Personal Branding Come coniugare Brand Personale e Brand Aziendale

Dettagli

Bambini oppositivi e provocatori 9 regole per sopravvivere!

Bambini oppositivi e provocatori 9 regole per sopravvivere! Anna La Prova Bambini oppositivi e provocatori 9 regole per sopravvivere! Chi sono i bambini Oppositivi e Provocatori? Sono bambini o ragazzi che sfidano l autorità, che sembrano provare piacere nel far

Dettagli

I Grafici. La creazione di un grafico

I Grafici. La creazione di un grafico I Grafici I grafici servono per illustrare meglio un concetto o per visualizzare una situazione di fatto e pertanto la scelta del tipo di grafico assume notevole importanza. Creare grafici con Excel è

Dettagli

LEZIONE 4 DIRE, FARE, PARTIRE! ESERCIZI DI ITALIANO PER BRASILIANI

LEZIONE 4 DIRE, FARE, PARTIRE! ESERCIZI DI ITALIANO PER BRASILIANI In questa lezione ci siamo collegati via Skype con la Professoressa Paola Begotti, docente di lingua italiana per stranieri dell Università Ca Foscari di Venezia che ci ha parlato delle motivazioni che

Dettagli

Mobile Messaging SMS. Copyright 2015 VOLA S.p.A.

Mobile Messaging SMS. Copyright 2015 VOLA S.p.A. Mobile Messaging SMS Copyright 2015 VOLA S.p.A. INDICE Mobile Messaging SMS. 2 SMS e sistemi aziendali.. 2 Creare campagne di mobile marketing con i servizi Vola SMS.. 3 VOLASMS per inviare SMS da web..

Dettagli

L attività più diffusa a livello mondiale è quella di inviare e ricevere SMS.

L attività più diffusa a livello mondiale è quella di inviare e ricevere SMS. SMS: usali per raggiungere i tuoi contatti... con un click! Guida pratica all utilizzo degli sms pubblicitari L attività più diffusa a livello mondiale è quella di inviare e ricevere SMS. 2 SMS: usali

Dettagli

ghd crea una comunità online professionale che si dedica all acconciatura. Grazie a hybris.

ghd crea una comunità online professionale che si dedica all acconciatura. Grazie a hybris. ghd crea una comunità online professionale che si dedica all acconciatura. Grazie a hybris. Sin dal lancio, avvenuto dieci anni fa, il marchio ghd è diventato sinonimo di prodotti di hair styling di fascia

Dettagli

GLI ELEMENTI DI UNO SPOT PUBBLICITARIO

GLI ELEMENTI DI UNO SPOT PUBBLICITARIO GLI ELEMENTI DI UNO SPOT PUBBLICITARIO Uno spot pubblicitario è formato da tre elementi principali: IMMAGINI MUSICA PAROLE L INFLUENZA DELLO SPOT SULLO SPETTATORE LE IMMAGINI Possono, anche tramite l'utilizzo

Dettagli

Pagliaccio. A Roma c è un. che cambia ogni giorno. 66 Artù n 58

Pagliaccio. A Roma c è un. che cambia ogni giorno. 66 Artù n 58 format nell accostare gli ingredienti e da raffinatezza della presentazione che fanno trasparire la ricchezza di esperienze acquisite nelle migliori cucine di Europa e Asia da questo chef 45enne d origini

Dettagli

8. L'USO DEL PROGRAMMA DI POSTA ELETTRONICA INSIEME ALLA GESTIONE PROFESSIONALE DI DOCUMENTI IN FORMATO E-MAIL

8. L'USO DEL PROGRAMMA DI POSTA ELETTRONICA INSIEME ALLA GESTIONE PROFESSIONALE DI DOCUMENTI IN FORMATO E-MAIL This project funded by Leonardo da Vinci has been carried out with the support of the European Community. The content of this project does not necessarily reflect the position of the European Community

Dettagli

GUIDA PER ORGANIZZARE IL TRASLOCO

GUIDA PER ORGANIZZARE IL TRASLOCO GUIDA PER ORGANIZZARE IL TRASLOCO Consigli e trucchi da esperti del settore IN QUESTA GUIDA: I. COME ORGANIZZARE UN TRASLOCO II. PRIMA DEL TRASLOCO III. DURANTE IL TRASLOCO IV. DOPO IL TRASLOCO V. SCEGLIERE

Dettagli

CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO

CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO I. Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini. I I. Sviluppa il

Dettagli

I PRONOMI PERSONALI. Prima persona io noi Seconda persona tu voi Terza persona lui, lei (egli, ella, esso, essa) loro (essi, esse)

I PRONOMI PERSONALI. Prima persona io noi Seconda persona tu voi Terza persona lui, lei (egli, ella, esso, essa) loro (essi, esse) I PRONOMI PERSONALI PRONOMI PERSONALI SOGGETTO Prima persona io noi Seconda persona tu voi Terza persona lui, lei (egli, ella, esso, essa) loro (essi, esse) Ella, esso, essa sono forme antiquate. Esso,

Dettagli

INTERACTIVE ADVERTISING New media per nuove strategie

INTERACTIVE ADVERTISING New media per nuove strategie INTERACTIVE ADVERTISING New media per nuove strategie Mobile Marketing Interattivo QR Code Inside Active Mailing Interattivo Interattivo Chi Siamo Interactive Advertising si avvale di un network di manager

Dettagli

PRESENTARE UN IDEA PROGETTUALE

PRESENTARE UN IDEA PROGETTUALE PRESENTARE UN IDEA PROGETTUALE LINEE GUIDA PER UNA EFFICACE PRESENTAZIONE DI UN BUSINESS PLAN INTRODUZIONE ALLA GUIDA Questa breve guida vuole indicare in maniera chiara ed efficiente gli elementi salienti

Dettagli

Il mondo in cui viviamo

Il mondo in cui viviamo Il mondo in cui viviamo Il modo in cui lo vediamo/ conosciamo Dalle esperienze alle idee Dalle idee alla comunicazione delle idee Quando sono curioso di una cosa, matematica o no, io le faccio delle domande.

Dettagli

L 8 maggio 2002 il Ministero

L 8 maggio 2002 il Ministero > > > > > Prima strategia: ascoltare le esigenze degli utenti, semplificare il linguaggio e la navigazione del sito. Seconda: sviluppare al nostro interno le competenze e le tecnologie per gestire in proprio

Dettagli

I nonni di oggi: com è cambiato il loro ruolo?

I nonni di oggi: com è cambiato il loro ruolo? I nonni di oggi: com è cambiato il loro ruolo? In Italia, secondo valutazioni ISTAT, i nonni sono circa undici milioni e cinquecento mila, pari al 33,3% dei cittadini che hanno dai 35 anni in su. Le donne

Dettagli

La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo.

La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo. La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo. impostazioni di sistema postazione clinica studio privato sterilizzazione magazzino segreteria amministrazione sala di attesa caratteristiche UNO tiene

Dettagli

La www.mailsms.it. Per contattarci ass.mailsms@gmail.com. Oppure per contatto diretto 3425824000 orari ufficio DIRETTAMENTE PROGRAMMANDONE L INVIO

La www.mailsms.it. Per contattarci ass.mailsms@gmail.com. Oppure per contatto diretto 3425824000 orari ufficio DIRETTAMENTE PROGRAMMANDONE L INVIO La www.mailsms.it E lieta di presentarvi il sistema sms numero 1 in Italia Per contattarci ass.mailsms@gmail.com Oppure per contatto diretto 3425824000 orari ufficio FINALMENTE UN SISTEMA AFFIDABILE E

Dettagli

la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook

la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook wishpond EBOOK la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook wishpond.it indice Capitolo 1 Metodo #1 per aumentare i Mi piace su Facebook: Concorsi 5 Capitolo 5 Metodo #5 per aumentare

Dettagli

IC n 5 L.Coletti. Progetto GREEN SCHOOL. Proposta di percorsi tematici nei vari ordini di scuola

IC n 5 L.Coletti. Progetto GREEN SCHOOL. Proposta di percorsi tematici nei vari ordini di scuola IC n 5 L.Coletti Progetto GREEN SCHOOL Proposta di percorsi tematici nei vari ordini di scuola GREEN SCHOOL Principio fondante del Progetto GREEN SCHOOL..Coniugare conoscenza, ambiente, comportamenti nell

Dettagli

PERSIANE FINSTRAL. Estetica e funzionalità nel rispetto della tradizione

PERSIANE FINSTRAL. Estetica e funzionalità nel rispetto della tradizione PERSIANE FINSTRAL Estetica e funzionalità nel rispetto della tradizione PERSIANE 2 Oscuramento e protezione visiva nel rispetto della tradizione Le persiane, oltre al loro ruolo principale di elemento

Dettagli

CREARE DELIZIOSE BEVANDE CALDE A SUO GUSTO FERRARA

CREARE DELIZIOSE BEVANDE CALDE A SUO GUSTO FERRARA CREARE DELIZIOSE BEVANDE CALDE A SUO GUSTO FERRARA COME DEFINISCE LA QUALITÀ DI UNA BEVANDA CALDA? Esigenze per la macchina da caffè del futuro. Il piacere di una deliziosa bevanda aggiunge qualità in

Dettagli

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO?

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? 1 Ehi, ti e mai capitato di assistere o essere coinvolto in situazioni di prepotenza?... lo sai cos e il bullismo? Prova a leggere queste pagine. Ti potranno essere utili.

Dettagli

El valor de ser padre y de ser madre -----

El valor de ser padre y de ser madre ----- El valor de ser padre y de ser madre ----- San Luis, 27 de Octubre 2012 Vengo da un continente dove esiste una vera crisi della paternità. La figura del padre non è molto precisa, la sua autorità naturale

Dettagli

Il mobile e lo shopping on demand. Come il performance marketing aiuta a ridisegnare i percorsi d acquisto. tradedoubler.com

Il mobile e lo shopping on demand. Come il performance marketing aiuta a ridisegnare i percorsi d acquisto. tradedoubler.com Il mobile e lo shopping on demand Come il performance marketing aiuta a ridisegnare i percorsi d acquisto tradedoubler.com I canali di performance marketing mobile stanno trasformando l esperienza di acquisto

Dettagli

Esser Genitori dei Bambini Indaco e Cristallo: Crescerli col Cuore

Esser Genitori dei Bambini Indaco e Cristallo: Crescerli col Cuore Esser Genitori dei Bambini Indaco e Cristallo: Crescerli col Cuore Crescere un bambino Indaco o Cristallo è un privilegio speciale in questo momento di turbolenze e cambiamenti. Come genitori, state contribuendo

Dettagli

Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7.

Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7. 2 Dov è Piero Ferrari e perché non arriva E P I S O D I O 25 Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7. 1 Leggi più volte il testo e segna le risposte corrette. 1. Piero abita in un appartamento

Dettagli

L evoluzione del software per l azienda moderna. Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi

L evoluzione del software per l azienda moderna. Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi IL GESTIONALE DEL FUTURO L evoluzione del software per l azienda moderna Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi IL MERCATO ITALIANO L Italia è rappresentata da un numero elevato di piccole e medie aziende che

Dettagli

È nata una nuova specie di avvocati. Liberi.

È nata una nuova specie di avvocati. Liberi. È nata una nuova specie di avvocati. Liberi. LIBERI DI NON PENSARCI Basta preoccupazioni per il back-up e la sicurezza dei tuoi dati. Con la tecnologia Cloud Computing l archiviazione e la protezione dei

Dettagli

Lo standard europeo per i negozi online professionali. Soluzioni per la fiducia nell e-commerce

Lo standard europeo per i negozi online professionali. Soluzioni per la fiducia nell e-commerce Lo standard europeo per i negozi online professionali Soluzioni per la fiducia nell e-commerce Ecco cosa ti offriamo con il nostro pacchetto all-inclusive! Invia subito la tua adesione! +39 02 94754586

Dettagli

I MIGLIORI SI RICONOSCONO DAI RISULTATI

I MIGLIORI SI RICONOSCONO DAI RISULTATI I MIGLIORI SI RICONOSCONO DAI RISULTATI LO STRUMENTO PER GESTIRE A 360 LE ATTIVITÀ DELLO STUDIO, CON IL MOTORE DI RICERCA PIÙ INTELLIGENTE, L UNICO CHE TI CAPISCE AL VOLO. www.studiolegale.leggiditalia.it

Dettagli

GLI ASSI CULTURALI. Allegato 1 - Gli assi culturali. Nota. rimessa all autonomia didattica del docente e alla programmazione collegiale del

GLI ASSI CULTURALI. Allegato 1 - Gli assi culturali. Nota. rimessa all autonomia didattica del docente e alla programmazione collegiale del GLI ASSI CULTURALI Nota rimessa all autonomia didattica del docente e alla programmazione collegiale del La normativa italiana dal 2007 13 L Asse dei linguaggi un adeguato utilizzo delle tecnologie dell

Dettagli

CAMPO DI ESPERIENZA IL SE E L ALTRO SCUOLA DELL INFANZIA ANNI 3

CAMPO DI ESPERIENZA IL SE E L ALTRO SCUOLA DELL INFANZIA ANNI 3 IL SE E L ALTRO ANNI 3 Si separa facilmente dalla famiglia. Vive serenamente tutti i momenti della giornata scolastica. E autonomo. Stabilisce una relazione con gli adulti e i compagni. Conosce il nome

Dettagli

Se dico la parola TEMPO che cosa ti viene in mente?

Se dico la parola TEMPO che cosa ti viene in mente? Se dico la parola TEMPO che cosa ti viene in mente? Ognuno di noi ha espresso le proprie opinioni, poi la maestra le ha lette ad alta voce. Eravamo proprio curiosi di conoscere le idee ti tutti! Ecco tutti

Dettagli

Guida agli strumenti etwinning

Guida agli strumenti etwinning Guida agli strumenti etwinning Registrarsi in etwinning Prima tappa: Dati di chi effettua la registrazione Seconda tappa: Preferenze di gemellaggio Terza tappa: Dati della scuola Quarta tappa: Profilo

Dettagli

Analisi della comunicazione del gioco nella sua evoluzione

Analisi della comunicazione del gioco nella sua evoluzione Nel nostro Paese il gioco ha sempre avuto radici profonde - Caratteristiche degli italiani in genere - Fattori difficilmente riconducibili a valutazioni precise (dal momento che propensione al guadagno

Dettagli

Mario Polito IARE: Press - ROMA

Mario Polito IARE: Press - ROMA Mario Polito info@mariopolito.it www.mariopolito.it IMPARARE A STUD IARE: LE TECNICHE DI STUDIO Come sottolineare, prendere appunti, creare schemi e mappe, archiviare Pubblicato dagli Editori Riuniti University

Dettagli

Le classi 4^A e B di Scarperia hanno richiesto e partecipato al PROGETTO CLOWN. L esperienza, che è stata ritenuta molto positiva dalle insegnanti,

Le classi 4^A e B di Scarperia hanno richiesto e partecipato al PROGETTO CLOWN. L esperienza, che è stata ritenuta molto positiva dalle insegnanti, Le classi 4^A e B di Scarperia hanno richiesto e partecipato al PROGETTO CLOWN. L esperienza, che è stata ritenuta molto positiva dalle insegnanti, si è conclusa con una lezione aperta per i genitori.

Dettagli

LA SALUTE VIEN MANGIANDO

LA SALUTE VIEN MANGIANDO Comune di Trino Assessorato Istruzione e Cultura Settore Extrascolastico-Culturale Istituto Comprensivo di Trino Scuola dell Infanzia e Scuola Primaria Asl 21 di Casale Dipartimento di Prevenzione Servizio

Dettagli

IndICe. 18 anni... in Comune! I tuoi passi verso la cittadinanza ItalIana

IndICe. 18 anni... in Comune! I tuoi passi verso la cittadinanza ItalIana IndICe prefazione 3 Buon compleanno!! 5 chi è cittadino italiano per la legge? 6 cosa significa diventare cittadino italiano? 7 come muoverti? 8 senza cittadinanza 9 devi sapere 11 Prefazione Cari ragazzi,

Dettagli

Per chi ha bisogno: in ogni momento e in qualsiasi luogo. Catalogo 2013

Per chi ha bisogno: in ogni momento e in qualsiasi luogo. Catalogo 2013 Per chi ha bisogno: in ogni momento e in qualsiasi luogo. Catalogo 2013 Per i tuoi regali di Natale scegli di essere al fianco del WFP: in ogni momento e in qualsiasi luogo. Scegli i tuoi regali aziendali

Dettagli

Che cos è un focus-group?

Che cos è un focus-group? Che cos è un focus-group? Si tratta di interviste di tipo qualitativo condotte su un ristretto numero di persone, accuratamente selezionate, che vengono riunite per discutere degli argomenti più svariati,

Dettagli

La convenzione internazionale sui diritti dell infanzia riscritta dai bambini. Comune di OSNAGO. Associazione ALE G. dalla parte dei bambini

La convenzione internazionale sui diritti dell infanzia riscritta dai bambini. Comune di OSNAGO. Associazione ALE G. dalla parte dei bambini La convenzione internazionale sui diritti dell infanzia riscritta dai bambini Associazione ALE G. dalla parte dei bambini Comune di OSNAGO AI BAMBINI E ALLE BAMBINE Il 20 novembre 1989 è entrata in vigore

Dettagli

Come trovare clienti e ottenere contatti profilati e ordini in 24 ore!

Come trovare clienti e ottenere contatti profilati e ordini in 24 ore! Come trovare clienti e ottenere contatti profilati e ordini in 24 ore! oppure La Pubblicità su Google Come funziona? Sergio Minozzi Imprenditore di informatica da più di 20 anni. Per 12 anni ha lavorato

Dettagli

Il vantaggio della velocità. SpeedPulse, SpeedArc, SpeedUp. Saldare è ora chiaramente più veloce, offrendoti maggior produttività.

Il vantaggio della velocità. SpeedPulse, SpeedArc, SpeedUp. Saldare è ora chiaramente più veloce, offrendoti maggior produttività. Il vantaggio della velocità SpeedPulse, SpeedArc,. Saldare è ora chiaramente più veloce, offrendoti maggior produttività. Perche velocità = Produttività Fin da quando esiste l'umanità, le persone si sforzano

Dettagli

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Università per Stranieri di Siena Centro CILS Sessione: Dicembre 2012 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e annunci. Poi completa le frasi.

Dettagli

Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense

Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense Chi siamo Siamo una delle più consolidate realtà di Internet Marketing in Italia: siamo sul mercato dal 1995, e

Dettagli

GRAFICA. Diamo forma ai tuoi bisogni. Consulenti di soluzioni. grafica cartacea - grafica online - grafica applicata

GRAFICA. Diamo forma ai tuoi bisogni. Consulenti di soluzioni. grafica cartacea - grafica online - grafica applicata Diamo forma ai tuoi bisogni Consulenti di soluzioni GRAFICA grafica cartacea - grafica online - grafica applicata BROCHURES CARTELLINE CATALOGHI LOCANDINE VOLANTINI MANIFESTI CALENDARI MENU LOGOMARCHI

Dettagli

REAL ESTATE. Il software per la gestione della presenza online per le agenzie immobiliari

REAL ESTATE. Il software per la gestione della presenza online per le agenzie immobiliari REAL ESTATE Il software per la gestione della presenza online per le agenzie immobiliari è un sistema progettato per garantire la semplice gestione della presenza online per le agenzie immobiliari. Il

Dettagli

1 BI Business Intelligence

1 BI Business Intelligence K Venture Corporate Finance Srl Via Papa Giovanni XXIII, 40F - 56025 Pontedera (PI) Tel/Fax 0587 482164 - Mail: info@kventure.it www.kventure.it 1 BI Business Intelligence Il futuro che vuoi. Sotto controllo!

Dettagli

Formazione Su Misura

Formazione Su Misura Formazione Su Misura Contattateci per un incontro di presentazione inviando una mail a formazione@assoservizi.it o telefonando ai nostri uffici: Servizi alle Imprese 0258370-644.605 Chi siamo Assoservizi

Dettagli

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop...

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop... Kobo Desktop Manuale Utente INDICE Informazioni Generali... 4 Installare Kobo Desktop su Windows... 5 Installare Kobo Desktop su Mac... 6 Comprare ebook con Kobo Desktop... 8 Usare la Libreria di Kobo

Dettagli

Altagamma Worldwide Luxury Markets Monitor Spring 2013 Update

Altagamma Worldwide Luxury Markets Monitor Spring 2013 Update Altagamma Worldwide Luxury Markets Monitor Spring 2013 Update MERCATO MONDIALE DEI BENI DI LUSSO: TERZO ANNO CONSECUTIVO DI CRESCITA A DUE CIFRE. SUPERATI I 200 MILIARDI DI EURO NEL 2012 Il mercato del

Dettagli

Produzioni dal Basso. Manuale di utilizzo della piattaforma

Produzioni dal Basso. Manuale di utilizzo della piattaforma Produzioni dal Basso Manuale di utilizzo della piattaforma FolkFunding 2015 Indice degli argomenti: 1 - CROWDFUNDING CON PRODUZIONI DAL BASSO pag.3 2 - MODALITÁ DI CROWDFUNDING pag.4 3- CARICARE UN PROGETTO

Dettagli

Per una città governabile. Nuove metodologie di lavoro per gestire la complessità e la partecipazione.

Per una città governabile. Nuove metodologie di lavoro per gestire la complessità e la partecipazione. Per una città governabile. Nuove metodologie di lavoro per gestire la complessità e la partecipazione. MICHELE EMILIANO Sindaco del Comune di Bari 12 maggio 2006 Innanzitutto benvenuti a tutti i nostri

Dettagli

Progetto Rubiera Centro

Progetto Rubiera Centro LE POLITICHE DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA PER LA QUALIFICAZIONE DEI CENTRI COMMERCIALI NATURALI Progetti anno 2013 (D.G.R. n. 1822/2013) Bologna, 1 luglio 2014 Progetto Rubiera Centro Il progetto del comune

Dettagli

Progetto Gruppo Stat 2014

Progetto Gruppo Stat 2014 Progetto Gruppo Stat 2014 Presenza e immagine sul web Sito del gruppo e mini siti di tutte le realtà Autolinee/GT e Viaggi App - mobile - Social Network Iniziative marketing Preparato per: STAT TURISMO

Dettagli

Content marketing per acquisire e fi delizzare i clienti

Content marketing per acquisire e fi delizzare i clienti Alessandra Cimatti*, Paolo Saibene Marketing Content marketing per acquisire e fi delizzare i clienti Nelle fasi iniziali del processo d acquisto, oggigiorno, i compratori sono dei fai da te e - sempre

Dettagli

Vivi un mondo accessibile con Abiliatour. www.abiliatour.it

Vivi un mondo accessibile con Abiliatour. www.abiliatour.it Vivi un mondo accessibile con Abiliatour www.abiliatour.it Che cos è Abiliatour O.N.L.U.S. L Associazione Abiliatour O.N.L.U.S. ha come scopo principale l assistenza e l aiuto alle persone disabili e alle

Dettagli

Software per la gestione di palestre, centri benessere e sportivi

Software per la gestione di palestre, centri benessere e sportivi Software per la gestione di palestre, centri benessere e sportivi Applicazione gestionale progettata per gestire tutti gli aspetti di palestre, centri sportivi e centri benessere Sicuro Personalizzabile

Dettagli

Suggestopedia Moderna teoria e pratica capitolo

Suggestopedia Moderna teoria e pratica capitolo capitolo Fattori Introduzione suggestopedici alla Suggestopedia La dessuggestione Moderna delle barriere di apprendimento pag. 7 Se vuoi costruire una nave, non raccogliere i tuoi uomini per preparare

Dettagli

guida all'utilizzo del software

guida all'utilizzo del software guida all'utilizzo del software Il software Gestione Lido è un programma molto semplice e veloce che permette a gestori e proprietari di stabilimenti balneari di semplificare la gestione quotidiana dell?attività

Dettagli

Che cos è il Marketing 3.0?

Che cos è il Marketing 3.0? Che cos è il Marketing 3.0? di Fabrizio Pieroni Philip Kotler, studioso di Marketing attento ai cambiamenti della società e pronto a modificare di conseguenza le sue posizioni, ha recentemente presentato

Dettagli

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL EDUCAZIONE SVILUPPO MORALE E SESSUALE. Docente: S. De Stasio

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL EDUCAZIONE SVILUPPO MORALE E SESSUALE. Docente: S. De Stasio PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL EDUCAZIONE SVILUPPO MORALE E SESSUALE Docente: S. De Stasio Diverse dimensioni delle norme morali L acquisizione di una norma morale è un processo che contiene diverse

Dettagli

CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO

CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO I. Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini. I I. Sviluppa il

Dettagli

Manuale del Trader. Benvenuti nel fantastico mondo del trading binario!

Manuale del Trader. Benvenuti nel fantastico mondo del trading binario! Manuale del Trader Benvenuti nel fantastico mondo del trading binario! Questo manuale spiega esattamente cosa sono le opzioni binarie, come investire e familiarizzare con il nostro sito web. Se avete delle

Dettagli

CON LO SGUARDO RIVOLTO AL FUTURO

CON LO SGUARDO RIVOLTO AL FUTURO CON LO SGUARDO RIVOLTO AL FUTURO LA PRODUTTIVITÀ HA UN NUOVO LOGO ED UNA NUOVA IMMAGINE resentiamo il nuovo logo e il nuovo pay off aziendali in un momento P storico della realtà Laverda, contraddistinto

Dettagli

Regole per un buon Animatore

Regole per un buon Animatore Regole per un buon Animatore ORATORIO - GROSOTTO Libretto Animatori Oratorio - Grosotto Pag. 1 1. Convinzione personale: fare l animatore è una scelta di generoso servizio ai ragazzi per aiutarli a crescere.

Dettagli

Cultura, creatività e sviluppo sostenibile

Cultura, creatività e sviluppo sostenibile Cultura, creatività e sviluppo sostenibile Forse sarebbe necessario che iniziassi correggendo il titolo di questa mia breve introduzione: non cultura, creatività e sviluppo sostenibile, ma cultura globalizzata,

Dettagli

IL RAPPORTO CON SE STESSO E CON GLI ALTRI NEL BAMBINO CON ADHD

IL RAPPORTO CON SE STESSO E CON GLI ALTRI NEL BAMBINO CON ADHD IL RAPPORTO CON SE STESSO E CON GLI ALTRI NEL BAMBINO CON ADHD CHIARA DE CANDIA chiaradecandia@libero.it 1 IL CONCETTO DI SE È la rappresentazione delle proprie caratteristiche e capacità in relazione

Dettagli

unità 27: aiutarsi lezione 53: mi dai una mano?

unità 27: aiutarsi lezione 53: mi dai una mano? unità 27: aiutarsi lezione 53: mi dai una mano? 1. Sofia ha appena ricevuto un e-mail con questo titolo: Se mi dai una mano, arrivo! Secondo te, di che cosa parla il messaggio? Discutine con un compagno.

Dettagli

Il silenzio. per ascoltare se stessi, gli altri, la natura

Il silenzio. per ascoltare se stessi, gli altri, la natura Il silenzio per ascoltare se stessi, gli altri, la natura Istituto Comprensivo Monte S. Vito Scuola dell infanzia F.lli Grimm Gruppo dei bambini Farfalle Rosse (3 anni) Anno Scolastico 2010-2011 Ins. Gambadori

Dettagli

Livello CILS A2. Test di ascolto

Livello CILS A2. Test di ascolto Livello CILS A2 GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento. Alla fine del test di ascolto,

Dettagli

I TURISTI NO FRILLS /LOW FARE. Caratteristiche e comportamento di spesa

I TURISTI NO FRILLS /LOW FARE. Caratteristiche e comportamento di spesa L ITALIA E IL TURISMO INTERNAZIONALE NEL Risultati e tendenze per incoming e outgoing Venezia, 11 aprile 2006 I TURISTI NO FRILLS /LOW FARE Caratteristiche e comportamento di spesa Valeria Minghetti CISET

Dettagli

Neomobile incentra l infrastruttura IT su Microsoft ALM, arrivando a 40 nuovi rilasci a settimana

Neomobile incentra l infrastruttura IT su Microsoft ALM, arrivando a 40 nuovi rilasci a settimana Storie di successo Microsoft per le Imprese Scenario: Software e Development Settore: Servizi In collaborazione con Neomobile incentra l infrastruttura IT su Microsoft ALM, arrivando a 40 nuovi rilasci

Dettagli

Manuale Software. www.smsend.it

Manuale Software. www.smsend.it Manuale Software www.smsend.it 1 INTRODUZIONE 3 Multilanguage 4 PANNELLO DI CONTROLLO 5 Start page 6 Profilo 7 Ordini 8 Acquista Ricarica 9 Coupon AdWords 10 Pec e Domini 11 MESSAGGI 12 Invio singolo sms

Dettagli

LEGAMBIENTE NEI CAMPI, I CAMPI PER LEGAMBIENTE

LEGAMBIENTE NEI CAMPI, I CAMPI PER LEGAMBIENTE LEGAMBIENTE NEI CAMPI, I CAMPI PER LEGAMBIENTE Volume VIII manuali campi volontariato Il fare e il dire di Legambiente nei campi Dal 1991 ad oggi sono stati oltre 3.000 i campi di volontariato che Legambiente

Dettagli