aiutiamo il futuro a diventare grande dal 1869 a servizio dell infanzia

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "aiutiamo il futuro a diventare grande dal 1869 a servizio dell infanzia"

Transcript

1 1 aiutiamo il futuro a diventare grande dal 1869 a servizio dell infanzia

2 aiutiamo il futuro a diventare grande dal 1869 a servizio dell infanzia La Carta dei diritti del bambino dell Ospedale Pediatrico Bambino Gesù afferma: Il bambino ha diritto, fin dal concepimento, al massimo grado raggiungibile di salute con il migliore livello di assistenza possibile; ha diritto ad essere assistito in modo globale; ha diritto alla continuità delle cure; ha il diritto di essere considerato una persona; ha diritto di essere sottoposto agli interventi diagnostico-terapeutici meno invasivi e dolorosi. Non solo un affermazione di principio per l Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, ma una pratica quotidiana.

3 3 Un polo per l assistenza sanitaria pediatrica Il Bambino Gesù, da oltre 140 anni, si prende cura con professionalità e impegno delle migliaia di bambini provenienti da tutta Italia e dall estero offrendo loro cure adeguate e nuove speranze di guarigione in un ambiente costruito a loro misura. Il riconoscimento del Bambino Gesù quale Centro di riferimento regionale e nazionale per molte patologie complesse e, più in generale l elevato livello di complessità della casistica trattata, da un lato, uniti alla importante dotazione di professionalità e tecnologie di alto livello di specializzazione operanti nell ambito delle 24 discipline specialistiche presenti nel Bambino Gesù, rappresentano primi elementi misurabili del costante impegno verso l eccellenza. Impegno manifestato dalla promozione continua dell adozione di innovazioni assistenziali, di introduzione di nuove tecnologie sanitarie d avanguardia e di modelli organizzativi innovativi.

4

5 5

6 6 Il Bambino Gesù oggi: 40 specialità 607 posti letto ricoveri giornate di ricovero accessi di day hospital prestazioni ambulatoriali accessi al dipartimento di emergenza interventi chirurgici 190 trapianti cardiaci 225 trapianti di rene 37 trapianti di fegato 100 trapianti di midollo l anno 30 trapianti di cornea l anno primo impianto di cuore artificiale nel 2010 permanente e intratoracico su un paziente in età pediatrica. primo trapianto di intestino nel 2010

7 7 Le prospettive Il Bambino Gesù, una delle più importanti strutture nazionali polispecialistiche e uno dei tre Istituti pediatrici di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, nel corso degli anni, ha sviluppato una attività scientifica internazionalmente riconosciuta, ha acquisito competenze cliniche in vari settori innovativi della cura dei bambini e ha preso in carico una delle casistiche pediatriche più importanti a livello Europeo, proponendosi come centro di riferimento per numerose malattie rare. La nuova sfida che ha avvito il Bambino Gesù è quella di dare vita entro il 2012 al più grande laboratorio per la ricerca pediatrica d Europa. Il progetto si concretizzerà con la costruzione di nuovi laboratori dedicati alla ricerca pediatrica nella zona di San Paolo fuori le Mura in Roma, su una superficie di circa metri quadrati, nei quali oltre 200 medici italiani e stranieri saranno impegnati nello studio dei meccanismi delle malattie rare, dei difetti congeniti, dell obesità e dei tumori infantili e nello sviluppo di nuovi farmaci biologici. La nuova struttura non solo ospiterà i ricercatori Italiani, ma anche permetterà di consolidare il ruolo di centro di attrazione per i ricercatori stranieri, che vogliano condividere con noi una parte del percorso scientifico. L obiettivo di attrarre ricercatori dall estero si inserisce nel programma che il Bambino Gesù sta realizzando nei confronti di alcuni Paesi in via di sviluppo, con l obiettivo di sostenere giovani talenti in un programma di studio e di lavoro presso il nostro Istituto, prima di rientrare nei rispettivi Paesi d origine, dove trasferiranno le conoscenze acquisite e le metteranno al servizio dei bambini bisognosi di cure.

8 8 Una scelta libera e consapevole Non è vero che solo i grandi poeti, scrittori, musicisti sono degni di essere ricordati. Ci sono scelte che ognuno di noi può compiere e che restano nella memoria e nella vita di altre persone. Fare un lascito a favore del Bambino Gesù è tutto questo: significa garantire un futuro migliore a tanti bambini bisognosi d aiuto ed essere ricordati per un gesto importante. Un bene, anche piccolo, può assicurare loro cure adeguate e nuove speranze di guarigione in un ambiente costruito a loro misura. Molte persone pensano di non possedere abbastanza per fare testamento. In realtà ognuno di noi possiede più di quanto crede. Lasciare per iscritto le proprie volontà offre la certezza che i nostri desideri più intimi siano rispettati, che i diritti delle persone a noi care vengano tutelati. Per coloro che sono mossi da sinceri sentimenti di altruismo, può anche essere il modo di tramandare un valore prezioso destinato a lasciare un segno, un gesto speciale di solidarietà verso chi ci è vicino.

9 9 Parlare di testamento non è sempre facile, soprattutto nel nostro Paese, dove questa parola suscita ancora molti timori e incertezze. È un problema culturale che da sempre ci portiamo dietro, ma fare testamento significa preoccuparsi degli altri: tutelare i propri cari e aiutare coloro che ne hanno bisogno. Il testamento è uno dei documenti più importanti della nostra vita: è l unico modo per essere certi che le nostre volontà siano rispettate. Ed è l unico strumento per destinare una quota del proprio patrimonio, anche piccola, a una persona o a un organizzazione a noi vicina che riteniamo possa portare un grande contributo all umanità. Fare testamento è un atto di estrema importanza e di grande responsabilità civile, che può trasformarsi in uno strumento di grande solidarietà. Ciascuno di noi, nella propria vita, ha donato almeno una volta un po di aiuto a chi ne aveva bisogno, scegliendo il progetto o l iniziativa che più gli stava a cuore. Grazie al testamento si può continuare a donare, anche oltre la nostra stessa vita. Fare testamento quindi non è solo una pratica burocratica: è un gesto di solidarietà che permetterà di aiutare tanti bambini bisognosi e ci farà ricordare nel tempo. Una scelta libera, un gesto d amore che guarda al futuro e che ci dà la possibilità di cambiarlo, in meglio. Un futuro al quale possiamo contribuire tutti con un gesto importante quanto semplice.

10 10 Cos è un testamento cos è un testamento L articolo 587 del Codice Civile lo definisce un atto revocabile con il quale taluno dispone, per il tempo in cui avrà cessato di vivere, di tutte le proprie sostanze o di parte di esse : esso è quindi, ai sensi di legge, libero e revocabile. Colui che fa testamento (testatore) ha totale libertà di disporre dei propri beni in mancanza di familiari prossimi; se invece ha parenti stretti, una porzione legittima spetta a questi ultimi mentre la rimanente parte del patrimonio può essere lasciata a persone o Enti, come la Fondazione Bambino Gesù Onlus, secondo la propria sensibilità. In mancanza di eredi e in assenza di disposizioni scritte, i beni passano per legge allo Stato Italiano. È importante ricordare che il testamento è comunque, sempre, un atto personale e può quindi essere modificato in ogni momento secondo le volontà del testatore. aiutiamo il futuro a diventare grande Mettersi al nostro fianco per aiutarci a raggiungere gli importanti obiettivi di crescita, significa sostenere un ente che vive di passioni, di speranza, di battaglie quotidiane, di crescita d amore e impegno a vantaggio dei suoi piccoli pazienti. Un percorso di vita, umano e professionale, di cui è piena la nostra storia che, in parte, è quella di tanti.

11 Cos è un testamento 11 La salute dei bambini e dei ragazzi rappresenta uno degli impegni prioritari per una società che si definisce moderna, in particolare per chi si adopera quotidianamente per garantire una assistenza sanitaria di eccellenza: l Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. La suddivisione dei beni Il patrimonio viene idealmente diviso in due parti. Una parte (quota di riserva o di legittima) viene idealmente riservata agli eredi legittimari (ovvero il coniuge, i discendenti o gli ascendenti solo nel caso in cui non vi siano discendenti) e una parte (quota disponibile) resta nella libera disponibilità di colui che fa testamento, che può destinarla secondo la sua volontà. Proprio quest ultima può essere lasciata, tutta o in parte, in eredità alla Fondazione Bambino Gesù Onlus. Cosa puoi lasciare alla Fondazione Bambino Gesù Onlus In presenza di eredi, è possibile lasciare in eredità alla Fondazione Bambino Gesù Onlus uno o più beni, mentre in assenza di questi si può nominare il Bambino Gesù quale erede universale. I beni che possono essere lasciati alla Fondazione Bambino Gesù Onlus con il testamento, sono: una somma di denaro, fondi di investimento, titoli, azioni; beni mobili: automobili, gioielli e altri oggetti di valore; beni immobili: appartamenti, terreni, fabbricati... l intero patrimonio È inoltre possibile destinare al Bambino Gesù: una polizza vita nominando la Fondazione Bambino Gesù Onlus come beneficiario; il Trattamento di Fine Rapporto lavorativo (TFR).

12 12 Cos è un testamento La Polizza Vita non fa parte del patrimonio ereditario perciò l assicurato può scegliere chi ne beneficerà senza alcun vincolo nei confronti degli eredi che hanno diritto alla quota di legittima. Il Titolare della polizza può esprimere questa volontà in qualsiasi momento dando comunicazione all Ente assicurativo in modo che venga espressa sulla polizza stessa, oppure la può manifestare direttamente nel suo testamento. Il Trattamento di fine rapporto (TFR), dovuto dal datore di lavoro al dipendente,rientra nel patrimonio ereditario e deve essere corrisposto al coniuge, ai figli e, nel caso in cui vivessero a carico del lavoratore, ai parenti entro il terzo grado e agli affini entro il secondo. In assenza di questi eredi, però, è possibile destinare il TFR al Bambino Gesù. Come fare testamento Per fare testamento è possibile affidarsi alla consulenza di un notaio, che si occuperà della custodia del documento (testamento pubblico), oppure si può scegliere di scriverlo di proprio pugno (testamento olografo), facendo attenzione a seguire alcune importanti regole di compilazione. Il testamento, che produce effetto solo alla apertura della successione, può essere redatto in qualsiasi momento ed è sempre possibile modificarlo, annullarlo o sostituirlo. La parola al notaio Le forme di testamento più comunemente utilizzate sono tre: il testamento olografo, il testamento pubblico e il testamento segreto. Il testamento olografo È la forma più utilizzata e prevede la redazione a mano delle proprie volontà. Il testatore stende di proprio pugno il documento che deve essere chiaro e leggibile. Lo si considera nullo se non è scritto, datato e firmato (con nome e cognome) dal testatore stesso. Per evitare che il testamento olografo venga smarrito, distrutto o sottratto, si consiglia di redigere tre originali consegnandone una copia a una persona di fiducia, un altra depositarla presso un notaio e l ultima riporla in un luogo sicuro.

13 Cos è un testamento 13 Il testamento pubblico È quello redatto direttamente dal notaio alla presenza del testatore e di due testimoni (non legati da rapporti di parentela e non citati nel testamento come beneficiari). Questo testamento resta per legge depositato presso lo studio notarile e il notaio è garante dell autenticità e validità dell atto. Il testamento segreto Si tratta di un testamento di cui il notaio e i testimoni ignorano il contenuto. Alla presenza di due testimoni il notaio riceve il testamento, che può essere sigillato dal testatore stesso o dal notaio al momento del ricevimento. Alcuni suggerimenti pratici Prima di redigere il testamento, per facilitarne la stesura è consigliabile: redigere una lista dettagliata di tutte le proprietà: beni mobili, immobili, titoli, polizze assicurative... Fare l elenco completo con nome, cognome e indirizzo di tutte le persone o gli Enti a cui si intende destinare una parte dei propri beni; valutare la possibilità di nominare un esecutore testamentario, ovvero una persona di fiducia che avrà l incarico di far rispettare le volontà contenute nel testamento. Cosa hanno permesso gli ultimi lasciti Grazie al generoso lascito di una benefattrice privata, abbiamo realizzato l Osservazione Breve Intensiva (OBI). Una nuova struttura che risponde all esigenza di configurare il Bambino Gesù come filtro al ricovero in quelle situazioni cliniche che necessitano di un controllo continuo, ma limitato nel tempo. Un progetto, dunque, che ha come obiettivo il miglioramento della qualità delle cure erogate ai piccoli pazienti, attraverso l Osservazione protratta in regime di non ricovero ed il trattamento dei quadri a complessità moderata, con riduzione delle ammissioni non appropriate e dei costi sanitari.

14 14 Cos è un testamento Come il Bambino Gesù utilizza i lasciti Ogni bene lasciato al Bambino Gesù in eredità verrà impiegato esclusivamente per portare avanti i progetti concreti e urgenti tesi a garantire diagnosi e cure sempre più all avanguardia ai bambini bisognosi d aiuto. Qualunque sia la scelta del testatore, il Bambino Gesù trasformerà ogni lascito in attività concrete per la ricerca, la cura e lo studio per la salute dei bambini. Si può destinare tutto o parte del lascito (i beni lasciati in eredità) al Bambino Gesù nel suo complesso o si può prevedere una specifica finalizzazione. Il Bambino Gesù utilizza i proventi derivanti dalla raccolta fondi per il 100% nell acquisto di macchinari e nella ristrutturazione e costruzione di padiglioni, sale operatorie, ambulatori e laboratori di ricerca. Ogni anno il Bambino Gesù pubblica un rapporto delle attività svolte che descrive l utilizzo dei fondi raccolti e rende partecipi i propri donatori dei risultati ottenuti. Ecco alcuni esempi concreti di come potrà essere utilizzato un lascito: Un lascito da euro consente di acquisire un pulsossimetro: un apparecchio medico che permette di misurare la quantità di ossigeno presente nel sangue. Un lascito da euro consente di acquisire un oftalmometro, uno strumento diagnostico utilizzato per misurare eventuali errori di rifrazione dell occhio. Uno strumento utile soprattutto per misurare l entità di eventuali difetti rifrattivi. Un lascito da euro consente di acquisire una incubatrice neonatale per l Unità Operativa di Terapia Intensiva Neonatale. Un lascito da euro permette l assunzione per un anno di un ricercatore dedicato alla ricerca oncologia. Un lascito da euro consente di acquisire una ambulanza.

15 Cos è un testamento 15 Se non si desidera indicare la destinazione del lascito ad un progetto specifico, si può semplicemente indicare la Fondazione Bambino Gesù Onlus quale beneficiario. È possibile anche che il proprio nome venga ricordato dal Bambino Gesù secondo modalità definite di comune accordo. È importante sapere che i lasciti a favore della Fondazione Bambino Gesù Onlus sono totalmente esenti da tassazione. Ciò significa che il loro valore viene interamente utilizzato a sostegno delle attività e dei progetti dell Ente. Le imposte di successione Come già accennato in precedenza, i lasciti a favore della Fondazione Bambino Gesù Onlus sono totalmente esenti da tassazione. Il loro valore verrà pertanto utilizzato interamente per sostenere le sue attività e i suoi progetti. La legge prevede infatti che i trasferimenti a favore di enti pubblici e fondazioni o associazioni legalmente riconosciute che hanno come scopo esclusivo l assistenza, lo studio, la ricerca scientifica, l educazione, l istruzione o altre finalità di pubblica utilità, nonché quelli a favore delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus) non sono soggetti all imposta di successione o di donazione, né ad imposta ipotecaria e catastale [...] Comma 1 dell art. 3 D. lgs del 31 ottobre 1990 n. 346 coordinato con l art. 1 e 10 del D. lgs del 31 ottobre 1990 n La quota legittima e la quota disponibile Pur in presenza di testamento, la legge italiana limita la libertà di disporre del proprio patrimonio, a tutela della famiglia. Vi sono infatti alcuni familiari, i più vicini (i cosiddetti eredi legittimari ), che hanno sempre diritto ad una quota di eredità. In altre parole, soltanto chi non ha legittimari ha una piena libertà di disporre dei propri beni con il testamento. A favore di costoro, la legge riserva una quota legittima del patrimonio del defunto, variabile a seconda del numero e della qualità degli aventi diritto.

16 16 per maggiori informazioni Se desidera lasciare una parte dei suoi beni al Bambino Gesù ce lo comunichi. Essere informati ci consente di tutelare tutte le sue volontà e ci aiuta a orientare e programmare i nostri progetti futuri. Per gli aspetti più tecnici Per avere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento può chiamare direttamente il nostro Ufficio Fundraising e Marketing dell Ospedale Pediatrico Bambino Gesù al numero sostieni@opbg.net Il nostri uffici, che assicureranno la massima riservatezza, sono a sua disposizione per ogni tipo di informazione o chiarimento. Con l obiettivo di agevolare i donatori nella pratiche fiscali, l Ospedale ha costituito una Fondazione di sua proprietà riconosciuta come Onlus dallo Stato Italiano. I lasciti per l Ospedale Pediatrico Bambino Gesù vanno intestati a Fondazione Bambino Gesù Onlus Passeggiata del Gianicolo sns Ufficio Fundraising e Marketing dell Ospedale Pediatrico Bambino Gesù c/o Villino Sion Roma conto corrente bancario Fondazione Bambino Gesù Onlus IBAN IT 88 J Unicredit Banca di Roma conto corrente postale Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

GUIDA AI LASCITI PER L HOSPICE

GUIDA AI LASCITI PER L HOSPICE GUIDA AI LASCITI PER L HOSPICE GLOSSARIO Lascito solidale: è la possibilità di inserire nel testamento una donazione, di qualsiasi entità, ad un ente non profit. Testatore: chi fa o ha fatto un testamento.

Dettagli

GUARDIAMO AL FUTURO CON I TUOI OCCHI

GUARDIAMO AL FUTURO CON I TUOI OCCHI INSIEME PER IL FUTURO DEI BAMBINI GUARDIAMO AL FUTURO CON I TUOI OCCHI con il patrocinio e la collaborazione del Le sole cose terrene che abbiamo il diritto di portare in cielo sono quelle che abbiamo

Dettagli

La solidarietà. Oltre il nostro tempo. Perché fare testamento

La solidarietà. Oltre il nostro tempo. Perché fare testamento La solidarietà Oltre il nostro tempo Perché fare testamento I Giuseppini del Murialdo dal 1873 sono con i giovani e per i giovani, nelle scuole, nelle missioni, nelle parrocchie, nei centri giovanili,

Dettagli

Caritas Diocesana di Prato

Caritas Diocesana di Prato Caritas Diocesana di Prato «Se qualcuno accumula soltanto per sé, cosa gli succederà quando sarà chiamato da Dio? Non potrà portare le ricchezze con sé, perché il sudario non ha tasche! È meglio condividere,

Dettagli

Fondazione Scuola DELLA COMUNITÀ EBRAICA DI MILANO. Guida ai lasciti testamentari

Fondazione Scuola DELLA COMUNITÀ EBRAICA DI MILANO. Guida ai lasciti testamentari Fondazione Scuola DELLA COMUNITÀ EBRAICA DI MILANO Guida ai lasciti testamentari Per garantire un futuro migliore a chi verrà dopo di noi. Guida ai lasciti testamentari Fondazione Scuola DELLA COMUNITÀ

Dettagli

I NOTAI DI LODI PRESENTANO LA SUCCESSIONE

I NOTAI DI LODI PRESENTANO LA SUCCESSIONE I NOTAI DI LODI PRESENTANO LA SUCCESSIONE ISTRUZIONI PRATICHE ALLA PORTATA DI TUTTI In collaborazione con DISCIPLINE CHE REGOLANO LA SUCCESSIONE SUCCESSIONE LEGITTIMA quando il defunto non ha lasciato

Dettagli

La tua volontà, il nostro impegno

La tua volontà, il nostro impegno Con il patrocinio e la collaborazione del La tua volontà, il nostro impegno Voglio lasciare al mondo il futuro che ho sempre sognato Indice Chi siamo 3 Testamento Solidale Il testamento solidale 4 Un atto

Dettagli

FARE TESTAMENTO PUÒ RENDERTI MEMORABILE

FARE TESTAMENTO PUÒ RENDERTI MEMORABILE FARE TESTAMENTO PUÒ RENDERTI MEMORABILE CON UN LASCITO AL CIAI GARANTISCI UN FUTURO MIGLIORE A MOLTI BAMBINI DEL SUD DEL MONDO CIAI Centro Italiano Aiuti all Infanzia Via Bordighera, 6-20142 Milano Tel.

Dettagli

Cosa vuoi fare da grande?

Cosa vuoi fare da grande? Con il Patrocinio e la collaborazione del Cosa vuoi fare da grande? È ora di fare qualcosa di grande. GUIDA AL LASCITO SOLIDALE 1 2 INDICE 01 03 04 07 10 14 CHI SIAMO Il Comitato Testamento Solidale IL

Dettagli

LASCITO TESTAMENTARIO

LASCITO TESTAMENTARIO LASCITO TESTAMENTARIO Testamento, scegliere consapevolmente e in libertà CENTRO PAOLO VI COSA FA IL CENTRO PAOLO VI Il Centro Paolo VI propone attività educative e riabilitative a favore di bambini, adolescenti

Dettagli

Un lascito alla Fondazione Salesi

Un lascito alla Fondazione Salesi Un lascito alla Fondazione Salesi Lascia che un bambino possa ereditare il tuo sorriso UN LASCITO ALLA FONDAZIONE SALESI Attraverso i bambini la vita continua. GRAZIE A TE. 2 Fare testamento vuol dire

Dettagli

Guida ai lasciti testamentari

Guida ai lasciti testamentari Guida ai lasciti testamentari L'importanza di un testamento Ha mai pensato a un lascito testamentario o a un'assicurazione impegnata nel fornire servizi per i malati di tumore? Poche sono le persone pensano

Dettagli

Lascito testamentario solidale, un atto d amore che cambia la vita.

Lascito testamentario solidale, un atto d amore che cambia la vita. Lascito testamentario solidale, un atto d amore che cambia la vita. Con il patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato Lascito testamentario solidale, un atto d amore che cambia la vita Anche il più

Dettagli

L OSPEDALE PEDIATRICO BAMBINO GESÙ. I risultati dell attività sanitaria e scientifica del 2015

L OSPEDALE PEDIATRICO BAMBINO GESÙ. I risultati dell attività sanitaria e scientifica del 2015 L OSPEDALE PEDIATRICO BAMBINO GESÙ I risultati dell attività sanitaria e scientifica del 2015 L Ospedale in pillole Nasce a Roma nel 1869 come prima struttura sanitaria pediatrica italiana per iniziativa

Dettagli

I RISULTATI DELL ATTIVITÀ SANITARIA E SCIENTIFICA DEL 2016

I RISULTATI DELL ATTIVITÀ SANITARIA E SCIENTIFICA DEL 2016 I RISULTATI DELL ATTIVITÀ SANITARIA E SCIENTIFICA DEL 2016 L OSPEDALE IN PILLOLE Nasce a Roma nel 1869 come prima struttura sanitaria pediatrica italiana per iniziativa dei duchi Salviati. Nel 1985 riceve

Dettagli

Guida ai lasciti Testamentari

Guida ai lasciti Testamentari Guida ai lasciti Testamentari La Chiesa Cristiana Evangelica Missione Libera Bethel è una chiesa indipendente, impegnata nel sociale nell aiutare chi nelle vita è meno fortunato. Per aiutare questi ultimi

Dettagli

UN LASCITO ALLA LILT

UN LASCITO ALLA LILT GUIDA AI LASCITI TESTAMENTARI UN LASCITO ALLA LILT FA SENTIRE SUBITO SPECIALI Con il Patrocinio e la collaborazione del Consiglio Nazionale del Notariato LILT MILANO STORIA IN TAPPE LA LEGA ITALIANA PER

Dettagli

C è un testamento che non è né antico né nuovo, è il futuro

C è un testamento che non è né antico né nuovo, è il futuro C è un testamento che non è né antico né nuovo, è il futuro Lascito è una parola declinata al futuro. Significa donazione, eredità. Significa lasciare agli altri i propri beni perché diventino bene comune.

Dettagli

LA CARITÀ E DONARSI SPERIMENTARE IMPARANDO AD TUTTI POSSIAMO ACCOGLIERE ASCOLTARE SCEGLI DI FARE UN LASCITO.

LA CARITÀ E DONARSI SPERIMENTARE IMPARANDO AD TUTTI POSSIAMO ACCOGLIERE ASCOLTARE SCEGLI DI FARE UN LASCITO. TUTTI POSSIAMO SPERIMENTARE LA CARITÀ IMPARANDO AD ACCOGLIERE ASCOLTARE E DONARSI Papa Francesco 28 aprile 2015 SCEGLI DI FARE UN LASCITO. I TUOI BENI CONTINUERANNO A VIVERE NEI GESTI E NEI SORRISI DELLE

Dettagli

IL PASSAGGIO GENERAZIONALE. Casale Giuliano Private Banker

IL PASSAGGIO GENERAZIONALE. Casale Giuliano Private Banker IL PASSAGGIO GENERAZIONALE Casale Giuliano Private Banker Roma 15/12/2016 1 Il mio progetto -Divulgare informazione -Stimolare cultura finanziaria -Favorire comportamenti consapevoli Chi detiene la ricchezza

Dettagli

Fai continuare la vita.

Fai continuare la vita. Con il patrocinio e la collaborazione del Consiglio Nazionale del Notariato 1. L Università Campus Bio-Medico di Roma: un impegno che dura da oltre vent anni.. 1. L Università Campus Bio-Medico di Roma:

Dettagli

Eredità: gli eredi con o senza moglie, marito, figli, fratelli

Eredità: gli eredi con o senza moglie, marito, figli, fratelli Eredità: gli eredi con o senza moglie, marito, figli, fratelli Autore : Redazione Data: 19/10/2015 Divisione dell eredità: successione legittima, in caso di mancanza di testamento; diritti di coniuge,

Dettagli

TU, la mia NONNA. per sempre! LASCIA UN RICORDO del tuo passato nel nostro futuro!

TU, la mia NONNA. per sempre! LASCIA UN RICORDO del tuo passato nel nostro futuro! TU, la mia NONNA per sempre! LASCIA UN RICORDO del tuo passato nel nostro futuro! Con un lascito testamentario a CasaOz aiuterai tanti bambini malati e le loro famiglie. Esiste un modo semplice per esserci

Dettagli

Testamento. Dove? Quando? Come?

Testamento. Dove? Quando? Come? Testamento Testamento Dove? Quando? Come? Successione Successione La persona accetta di seguire le indicazioni previste dalla legge Successione La legge identifica gli eredi (dai parenti più prossimi,

Dettagli

Nome e cognome... Classe Data. Esercitazione di Diritto per il triennio della scuola secondaria di secondo grado LE SUCCESSIONI

Nome e cognome... Classe Data. Esercitazione di Diritto per il triennio della scuola secondaria di secondo grado LE SUCCESSIONI Nome e cognome... Classe Data Esercitazione di Diritto per il triennio della scuola secondaria di secondo grado LE SUCCESSIONI di Anna Arnaboldi ESERCIZIO N. 1 Indica se le seguenti proposizioni sono vere

Dettagli

Gent.ma Associazione Amici Di Cristian,

Gent.ma Associazione Amici Di Cristian, Firenze, 31 ottobre 2018 Grazie da parte di tutti i nostri piccoli pazienti, delle loro famiglie e dalla Fondazione Meyer per la donazione di 20.000,00 Euro, realizzata tramite Assegno, in data 13/10/18,

Dettagli

Vivere per sempre GUIDA AI LASCITI.

Vivere per sempre GUIDA AI LASCITI. Vivere per sempre GUIDA AI LASCITI lasciti@caritasvigevano.it LA POLIZZA VITA A FAVORE DELLA FONDAZIONE CARITAS DI VIGEVANO LA POLIZZA VITA Anche attraverso la polizza assicurativa sulla vita è possibile

Dettagli

Con un lascito alla tua comunità lasci un mondo migliore. Il tuo.

Con un lascito alla tua comunità lasci un mondo migliore. Il tuo. C è un mondo fatto di persone, luoghi, valori che conosco e che mi ha dato tanto. È la mia comunità che voglio ricordare e che vorrei mi ricordasse per sempre. Con un lascito alla tua comunità lasci un

Dettagli

UN LASCITO TESTAMENTARIO CAMBIA TANTE VITE. ANCHE LA TUA.

UN LASCITO TESTAMENTARIO CAMBIA TANTE VITE. ANCHE LA TUA. Con il Patrocinio e la collaborazione del UN LASCITO TESTAMENTARIO CAMBIA TANTE VITE. ANCHE LA TUA. lasciti.uildm.org Tel. 049-8021001 LASCITO TESTAMENTARIO UILDM CHI SIAMO Vieni più vicino L Unione Italiana

Dettagli

1. Testamento olografo 2. Testamento pubblico 3. Testamento segreto

1. Testamento olografo 2. Testamento pubblico 3. Testamento segreto I DIVERSI TIPI DI TESTAMENTO In questa sezione puoi trovare maggiori informazioni sulle più diffuse forme di testamento insieme ad alcuni esempi di redazione di un testamento olografo. 1. Testamento olografo

Dettagli

I risultati. del 2017

I risultati. del 2017 I risultati dell attività sanitaria e scientifica del 2017 L ospedale in pillole Nasce a Roma nel 1869 come prima struttura sanitaria pediatrica italiana per iniziativa dei duchi Salviati. Nel 1985 riceve

Dettagli

Vogliamo veder crescere tutti i bambini nati con malformazioni, per questo aiutiamo i piccoli pazienti che devono subire interventi multipli e

Vogliamo veder crescere tutti i bambini nati con malformazioni, per questo aiutiamo i piccoli pazienti che devono subire interventi multipli e Vogliamo veder crescere tutti i bambini nati con malformazioni, per questo aiutiamo i piccoli pazienti che devono subire interventi multipli e complessi, accogliamo e ascoltiamo le loro famiglie, per aiutarli

Dettagli

Successioni e donazioni in Italia: profili civilistici e fiscali. Patti di famiglia

Successioni e donazioni in Italia: profili civilistici e fiscali. Patti di famiglia Angelo Busani Successioni e donazioni in Italia: profili civilistici e fiscali. Patti di famiglia PRIVATE WEALTH MANAGEMENT: NUOVE PROSPETTIVE DI TAX PLANNING Sda Bocconi Maggio 2012 Patrimonio Linguaggio

Dettagli

EPATOLOGIA E TRAPIANTO DI FEGATO

EPATOLOGIA E TRAPIANTO DI FEGATO CARTA DEGLI IMPEGNI DIPARTIMENTO DI MEDICINA SPECIALISTICA Direttore: Pierluigi Toniutto CARTA DEI SERVIZI EPATOLOGIA E TRAPIANTI DI FEGATO L Epatologia e Trapianti di Fegato assiste e cura i pazienti

Dettagli

Krankenversicherung. Polizza sanitaria

Krankenversicherung. Polizza sanitaria Krankenversicherung Polizza sanitaria für per Mitglieder soci La Meine mia banca Bank La salute, il bene più prezioso Un assistenza ottimale Non c è nulla di più importante della salute. Se è vero che

Dettagli

Un dono che dura nel tempo Consigli utili per fare testamento Sommario Come istituire un testamento? 6 Fare chiarezza sulla propria successione 6

Un dono che dura nel tempo Consigli utili per fare testamento Sommario Come istituire un testamento? 6 Fare chiarezza sulla propria successione 6 Un dono che dura nel tempo Consigli utili per fare testamento Sommario Come istituire un testamento? 6 Fare chiarezza sulla propria successione 6 La porzione legittima 8 Le Dove custodire il testamento?

Dettagli

MODULO D ORDINE PERGAMENA

MODULO D ORDINE PERGAMENA MODULO D ORDINE PERGAMENA DATI DI CHI EFFETTUA L ORDINE Nome Cognome Via n Città Prov. CAP Tel. Cel. E-mail Fondazione Aiutiamoli a Vivere O.n.G. Via XX Settembre 166 05100 Terni (TR) tel. 0744/279560-0744/220079

Dettagli

SUCCESSIONI E DIVISIONI EREDITARIE

SUCCESSIONI E DIVISIONI EREDITARIE SUCCESSIONI E DIVISIONI EREDITARIE Es#mo Corso di Laurea Magistrale STPA Prof. Luigi Cembalo Successioni e divisioni ereditarie - Generalità La successione è il trasferimento di un diritto soggettivo da

Dettagli

I RISULTATI. del 2018

I RISULTATI. del 2018 I RISULTATI del 2018 attività sanitaria e scientifica L ospedale in pillole Nasce a Roma nel 1869 come prima struttura sanitaria pediatrica italiana per iniziativa dei duchi Salviati. Nel 1985 riceve il

Dettagli

1. Successione legittima e testamentaria

1. Successione legittima e testamentaria 1. Successione legittima e testamentaria Il nostro ordinamento prevede che l eredità si devolva per legge o per testamento. Legittima significa che il patrimonio della persona che muore viene devoluto

Dettagli

REGIONE DELL UMBRIA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE. 15/09/2004 n LA GIUNTA REGIONALE

REGIONE DELL UMBRIA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE. 15/09/2004 n LA GIUNTA REGIONALE REGIONE DELL UMBRIA OGGETTO: PROGRAMMA ASSISTENZIALE DI INTERVENTO DA FAVORE DICITTADINI EXTRACOMUNITARI IN ETA' INFERIORE AI 18 ANNI E DI ALTRE PARTICOLARI CATEGORIE. DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE

Dettagli

UOC Sicurezza Prevenzione e Risk Management 03. IL CONSENSO INFORMATO

UOC Sicurezza Prevenzione e Risk Management 03. IL CONSENSO INFORMATO 03. IL CONSENSO INFORMATO Definizione Il consenso informato è: «la partecipazione consapevole del paziente alle decisioni sul trattamento terapeutico da seguire, realizzata attraverso una informazione

Dettagli

L Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer di Firenze

L Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer di Firenze di Firenze L Ospedale Pediatrico Meyer, sorto nel 1891 a Firenze, ha sempre rivolto la massima attenzione alla cura dei bambini. Il Meyer è un centro di alta specializzazione integrato con il Dipartimento

Dettagli

Redazione della dichiarazione di successione

Redazione della dichiarazione di successione Standard di qualità ai fini della qualificazione professionale della categoria dei geometri Specifica P12 Estimo e attività peritale Redazione della dichiarazione di successione Sommario Il presente documento

Dettagli

Insieme per fare del bene

Insieme per fare del bene Insieme per fare del bene Dal 1999 eccellenza del volontariato bergamasco Chi siamo A.O.B. onlus è un Associazione costituita da VOLONTARI quotidianamente impegnati per migliorare la qualità della vita

Dettagli

DIA FORMA A UN PEZZO DI FUTURO! PRONTUARIO PER TESTAMENTI E LEGATI FONDAZIONE SYNAPSIS RICERCA ALZHEIMER SVIZZERA RAS

DIA FORMA A UN PEZZO DI FUTURO! PRONTUARIO PER TESTAMENTI E LEGATI FONDAZIONE SYNAPSIS RICERCA ALZHEIMER SVIZZERA RAS DIA FORMA A UN PEZZO DI FUTURO! PRONTUARIO PER TESTAMENTI E LEGATI FONDAZIONE SYNAPSIS RICERCA ALZHEIMER SVIZZERA RAS EDITORIALE Grazie di cuore per avere ordinato il nostro prontuario per testamenti e

Dettagli

Ieri. storia. storia Il 15 maggio 1965 viene inaugurata la nuova sede. La nostra

Ieri. storia. storia Il 15 maggio 1965 viene inaugurata la nuova sede. La nostra Ieri Doman Oggi La nostra storia Ieri 1965 storia Il 15 maggio 1965 viene inaugurata la nuova sede dell Arcispedale Santa Maria Nuova. Composto dai tre corpi di fabbrica paralleli, l Ospedale ospita 14

Dettagli

Unità Operativa di. Pediatria e Patologia Neonatale. Ospedale di Bussolengo. Carta dei Servizi rev. 1 del 2 gennaio 2009

Unità Operativa di. Pediatria e Patologia Neonatale. Ospedale di Bussolengo. Carta dei Servizi rev. 1 del 2 gennaio 2009 Carta dei Servizi rev. 1 del 2 gennaio 2009 Unità Operativa di Azienda ULSS n. 22 Bussolengo VR Dipartimento Materno Infantile Unità Operativa di Ala Est Terzo piano Direttore: dott. Alberto Dall Agnola

Dettagli

AL TRIBUNALE ORDINARIO DI NOCERA INFERIORE

AL TRIBUNALE ORDINARIO DI NOCERA INFERIORE V2 AL TRIBUNALE ORDINARIO DI NOCERA INFERIORE Ricorso per la nomina di amministratore di sostegno AFFARI CIVILI NON CONTENZIOSI DA TRATTARSI IN CAMERA DI CONSIGLIO Il sottoscritto DATI ANAGRAFICI DEL RICORRENTE

Dettagli

IL TESTAMENTO: COME E PERCHÉ FARLO?

IL TESTAMENTO: COME E PERCHÉ FARLO? IL TESTAMENTO: COME E PERCHÉ FARLO? La maggior parte di noi non si pone neppure la domanda. In Italia, quella di fare testamento è una pratica poco utilizzata. Spesso ci rifiutiamo per paura, per incertezza

Dettagli

CONVEGNO. PER DONARE LA VITA TRAPIANTO DI ORGANI E DI TESSUTI: cosa è possibile fare e cosa sarà possibile fare. Viareggio 27 Ottobre 2007

CONVEGNO. PER DONARE LA VITA TRAPIANTO DI ORGANI E DI TESSUTI: cosa è possibile fare e cosa sarà possibile fare. Viareggio 27 Ottobre 2007 CONVEGNO PER DONARE LA VITA TRAPIANTO DI ORGANI E DI TESSUTI: cosa è possibile fare e cosa sarà possibile fare Viareggio 27 Ottobre 2007 La Donazione di organi e Tessuti da cadavere: Chi può donare cosa

Dettagli

Direttive anticipate CRS affinché la Sua volontà sia rispettata

Direttive anticipate CRS affinché la Sua volontà sia rispettata Direttive anticipate CRS affinché la Sua volontà sia rispettata Sommario Perché redigere le direttive anticipate? 4 Direttive anticipate CRS una soluzione completa 6 Direttive anticipate CRS i punti principali

Dettagli

SUCCESSIONI E TESTAMENTI

SUCCESSIONI E TESTAMENTI SERVIZI SUCCESSIONI E TESTAMENTI La successione può essere legittima o testamentaria. La successione legittima (regolata solo dalla legge), la successione testamentaria (regolata da un testamento); si

Dettagli

SIATE EGOISTI: FATE DEL BENE!

SIATE EGOISTI: FATE DEL BENE! SIATE EGOISTI: FATE DEL BENE! Non possiamo diventare felici cercando direttamente la nostra stessa felicità. Lo saremo se ci dedicheremo a qualcosa di utile per l umanità. Nel qual caso troveremo anche

Dettagli

Trasferimenti gratuiti di opere d arte: Imposta di successione e donazione e passaggi generazionali

Trasferimenti gratuiti di opere d arte: Imposta di successione e donazione e passaggi generazionali Trasferimenti gratuiti di opere d arte: Imposta di successione e donazione e passaggi generazionali Milano, 26 ottobre 2017 Premessa La tematica del trasferimento gratuito delle opere d arte si può porre

Dettagli

L Azienda Ospedaliera di Verona

L Azienda Ospedaliera di Verona Verona 11-12-09 L Azienda Ospedaliera di Verona in La Sanità Veronese e il Sistema Sanitario della Regione Veneto ATTIVITA ASSISTENZIALE ASSISTENZIALE POSTI LETTO ORDINARI: 1543 POSTI LETTO DAY HOSPITAL:

Dettagli

DOMANDA PER LA RICHIESTA D ACCESSO AI BENEFICI PREVISTI DALLA DGR X/2655 DEL 14/11/2014

DOMANDA PER LA RICHIESTA D ACCESSO AI BENEFICI PREVISTI DALLA DGR X/2655 DEL 14/11/2014 DOMANDA PER LA RICHIESTA D ACCESSO AI BENEFICI PREVISTI DALLA DGR X/2655 DEL 14/11/2014 Spett.le ASL della Provincia di Bergamo CeAD del Distretto Socio Sanitario di La/Il sottoscritta/o Cognome Nome Nato/a

Dettagli

IL MIO FUTURO SEI TU GUIDA COMPLETA AI LASCITI TESTAMENTARI. SeiF uturo. Il testamento come strumento di libertà

IL MIO FUTURO SEI TU GUIDA COMPLETA AI LASCITI TESTAMENTARI. SeiF uturo. Il testamento come strumento di libertà Per tutelare l identità dei minori è stato scelto un soggetto puramente rappresentativo GUIDA COMPLETA AI LASCITI TESTAMENTARI Il testamento come strumento di libertà IL MIO FUTURO SEI TU SeiF uturo Con

Dettagli

ATTIVITÁ DI ANESTESIA IN OSTETRICIA E GINECOLOGIA

ATTIVITÁ DI ANESTESIA IN OSTETRICIA E GINECOLOGIA ATTIVITÁ DI ANESTESIA IN OSTETRICIA E GINECOLOGIA Dipartimento Servizi 1/9 Attività Le unità operative Anestesia e Terapia Intensiva forniscono il supporto specialistico anestesiologico alle Chirurgie

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 217 07.07.2016 Disabili gravi: le nuove disposizioni in materia fiscale Pubblicata in G.U. la legge in materia di assistenza in favore delle persone

Dettagli

TRIBUNALE ORDINARIO DI BUSTO ARSIZIO

TRIBUNALE ORDINARIO DI BUSTO ARSIZIO V2 TRIBUNALE ORDINARIO DI BUSTO ARSIZIO Ricorso per la nomina di amministratore di sostegno AFFARI CIVILI NON CONTENZIOSI DA TRATTARSI IN CAMERA DI CONSIGLIO Il/La/I sottoscritto/a/i COGNOME E NOME DATI

Dettagli

Successione legittima. Riferimenti normativi

Successione legittima. Riferimenti normativi Successione legittima Suddivisione dell eredità tra gli aventi diritto secondo legge La successione legittima è quella che deriva dalla legge e non dalla volontà del decuius che si manifesta attraverso

Dettagli

SPETT.LE ELECTRIC POWER S.R.L. VIA NOCILLA, ACI SANT'ANTONIO (CT) Gentilissimo Amministratore Unico, dott. Licciardello

SPETT.LE ELECTRIC POWER S.R.L. VIA NOCILLA, ACI SANT'ANTONIO (CT) Gentilissimo Amministratore Unico, dott. Licciardello SPETT.LE ELECTRIC POWER S.R.L. VIA NOCILLA, 190 95025 ACI SANT'ANTONIO (CT) Gentilissimo Amministratore Unico, dott. Licciardello Quale presidente della Maris Onlus, a nome mio e di tutta l Associazione,

Dettagli

PATOLOGIE RARE IN ONCOLOGIA TUMORI RARI. Il Centro di Riferimento Regionale Tumori Endocrini Ereditari (T.E.E.)

PATOLOGIE RARE IN ONCOLOGIA TUMORI RARI. Il Centro di Riferimento Regionale Tumori Endocrini Ereditari (T.E.E.) PATOLOGIE RARE IN ONCOLOGIA TUMORI RARI Fondamenti scientifici ed aspetti legislativi Il Centro di Riferimento Regionale Tumori Endocrini Ereditari (T.E.E.) 19 Settembre 2013 Roma Dott.ssa Francesca Giusti

Dettagli

PROGETTO DI REALIZZAZIONE CHIAVI IN MANO DI UNA NUOVA AREA DEGENZA PER PICCOLI PAZIENTI CHIRURGICI COMPLESSI DEDICATA A ROSANGELA

PROGETTO DI REALIZZAZIONE CHIAVI IN MANO DI UNA NUOVA AREA DEGENZA PER PICCOLI PAZIENTI CHIRURGICI COMPLESSI DEDICATA A ROSANGELA COLLABORAZIONE TRA FONDAZIONE ROSANGELA D AMBROSIO ONLUS E L OSPEDALE DEI BAMBINI VITTORE BUZZI DELL AZIENDA OSPEDALIERA ISTITUTI CLINICI DI PERFEZIONAMENTO DI MILANO PROGETTO DI REALIZZAZIONE CHIAVI IN

Dettagli

Report Integrato [ AGGIORNAMENTO DATI 2017 ]

Report Integrato [ AGGIORNAMENTO DATI 2017 ] Report Integrato [ AGGIORNAMENTO DATI 2017 ] Il sistema Gaslini GASLINI ONLUS ISTITUTO GIANNINA GASLINI FONDAZIONE GEROLAMO GASLINI CONSORZIO CISEF Istituto Giannina Gaslini L Istituto Giannina Gaslini,

Dettagli

ASPETTI FISCALI DEL PASSAGGIO GENERAZIONALE

ASPETTI FISCALI DEL PASSAGGIO GENERAZIONALE ASPETTI FISCALI DEL PASSAGGIO GENERAZIONALE IL PASSAGGIO GENERAZIONALE CONSISTE NEL TRASFERIMENTO DEL PROPRIO PATRIMONIO AD ALTRI SOGGETTI, TIPICAMENTE IL CONIUGE, I FIGLI E/O NIPOTI. IL TRASFERIMENTO

Dettagli

COME DESTINARE IL PATRIMONIO A TUTELA DEI FIGLI. 4 dicembre 2018

COME DESTINARE IL PATRIMONIO A TUTELA DEI FIGLI. 4 dicembre 2018 COME DESTINARE IL PATRIMONIO A TUTELA DEI FIGLI 4 dicembre 2018 DA A Come POSSO trasmettere i beni ai miei figli Come VOGLIO trasmettere i beni ai miei figli Progetto di vita Del figlio con disabilità

Dettagli

Nuovi orientamenti organizzativi del Pronto Soccorso Pediatrico

Nuovi orientamenti organizzativi del Pronto Soccorso Pediatrico Nuovi orientamenti organizzativi del Pronto Soccorso Pediatrico Nicola Pirozzi DEA-ARCO Premessa Ruolo del PS Pediatrico nella rete regionale Nella Rete Regionale Pediatrica, la gestione dell emergenza

Dettagli

LA NULLITÀ DELLE DISPOSIZIONI TESTAMENTARIE ANNULLABILITÀ DELLE DISPOSIZIONI TESTAMENTARIE CONVERSIONE DEL TESTAMENTO...

LA NULLITÀ DELLE DISPOSIZIONI TESTAMENTARIE ANNULLABILITÀ DELLE DISPOSIZIONI TESTAMENTARIE CONVERSIONE DEL TESTAMENTO... INDICE LA SUCCESSIONE PER CAUSA DI MORTE... 6 NOZIONE E FONDAMENTO... 6 RAPPORTI, DIRITTI ECC. CHE SONO OGGETTO DI SUCCESSIONE... 6 TERMINI... 6 EREDITÀ E LEGATO... 7 NOZIONE DI EREDITÀ E LEGATO... 7 RILEVANZA

Dettagli

Paolo Tonalini Passaggio generazionale e protezione del patrimonio

Paolo Tonalini Passaggio generazionale e protezione del patrimonio Paolo Tonalini Passaggio generazionale e protezione del patrimonio Donazione diretta e indiretta Patto di famiglia Testamento Successione Imposte Fondo patrimoniale Polizze sulla vita PAOLO TONALINI Notaio

Dettagli

Insieme per i più piccoli

Insieme per i più piccoli & Insieme per i più piccoli Gli obiettivi FUV La Fondazione nasce nel 2003 per promuovere il progresso scientifico, concentrando il proprio operato in due aree: RICERCA SCIENTIFICA Borse di ricerca (997

Dettagli

TRIBUNALE ORDINARIO DI BUSTO ARSIZIO

TRIBUNALE ORDINARIO DI BUSTO ARSIZIO V2 TRIBUNALE ORDINARIO DI BUSTO ARSIZIO Ricorso per la nomina di amministratore di sostegno AFFARI CIVILI NON CONTENZIOSI DA TRATTARSI IN CAMERA DI CONSIGLIO Il/La/I sottoscritto/a/i COGNOME E NOME DATI

Dettagli

testamento solidale inclusione andicap ticino

testamento solidale inclusione andicap ticino testamento solidale inclusione andicap ticino indice «Colui che desidera assicurare il bene di altri si è già assicurato il proprio.» Confucio 3 4 6 9 premessa chi siamo il testamento solidale: un atto

Dettagli

AMBULATORIO E DAY SERVICE MALATTIE INFETTIVE

AMBULATORIO E DAY SERVICE MALATTIE INFETTIVE AMBULATORIO E DAY SERVICE MALATTIE INFETTIVE 1/9 Premessa L Ambulatorio e il Day Service Malattie Infettive si occupano di prevenzione, diagnosi e terapia di patologie di pertinenza infettivologica. In

Dettagli

CON AIL COSTRUISCI GRANDI IMPRESE

CON AIL COSTRUISCI GRANDI IMPRESE CON AIL COSTRUISCI GRANDI IMPRESE DA 50 ANNI CON UNA MISSIONE NEL SANGUE Nata a Roma nel 1969 AIL - Associazione Italiana contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma da cinquanta anni promuove e sostiene

Dettagli

SAN PAOLO MAGAZINE. Ottobre 2016

SAN PAOLO MAGAZINE. Ottobre 2016 SAN PAOLO MAGAZINE Ottobre 2016 01 02 03 04 05 Il Polo di San Paolo cresce, nuove opportunità per i piccoli pazienti Nasce il primo ambulatorio in Italia per le malattie rare non diagnosticate Malattie

Dettagli

Verso il NOB. Strategie Organizzative. A cura di Bonconti Maria Pia. Reggio Emilia, 25 settembre 2015

Verso il NOB. Strategie Organizzative. A cura di Bonconti Maria Pia. Reggio Emilia, 25 settembre 2015 Verso il NOB Strategie Organizzative A cura di Bonconti Maria Pia Bed manager Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma QUALE OSPEDALE DEI BAMBINI? A MISURA DI BAMBINO A MISURA DELLA FAMIGLIA ORGANIZZAZIONE

Dettagli

Carta dei Servizi. Azienda Ospedaliera di Valtellina e Valchiavenna

Carta dei Servizi. Azienda Ospedaliera di Valtellina e Valchiavenna Carta dei Servizi Azienda Ospedaliera di Valtellina e Valchiavenna PRESENTAZIONE DELLA CARTA DEI SERVIZI La Carta dei Servizi dell Azienda Ospedaliera della Valtellina e della Valchiavenna nasce dalla

Dettagli

Non si può cambiare il mondo, ma da qualche parte bisogna pur iniziare

Non si può cambiare il mondo, ma da qualche parte bisogna pur iniziare Non si può cambiare il mondo, ma da qualche parte bisogna pur iniziare Da 30 anni la Fondazione Anna Milanese si adopera per offrire alle persone bisognose e fragili un futuro migliore grazie al costante

Dettagli

Successione: quanto costa

Successione: quanto costa Successione: quanto costa Autore : Daniele Di Leo Data: 30/04/2018 Le imposte da pagare al fisco ed i modi per risparmiare. Chi è tenuto al pagamento e quando. Come ereditare tanto e pagare poche tasse.

Dettagli

Accettazione del paziente in U.O. di chirurgia

Accettazione del paziente in U.O. di chirurgia ACCOGLIENZA DEL PAZIENTE IN U.O. di CHIRURGIA Accettazione del paziente in U.O. di chirurgia Ricovero in emergenza ed urgenza Ricovero ordinario programmato Day Hospital Day Surgery Il ricovero in U.O.

Dettagli

L eccellenza non è un atto ma un abitudine. Aristotele

L eccellenza non è un atto ma un abitudine. Aristotele L eccellenza non è un atto ma un abitudine Aristotele Da oltre due secoli siamo protagonisti nell attività bancaria e di gestione di grandi patrimoni, guidati da una tradizione che nasce dalla capacità

Dettagli

Report Integrato [ ] Abstract

Report Integrato [ ] Abstract Report Integrato [ 2015-2016 ] Abstract Date storiche Inaugurazione dell Istituto alla presenza di Benito Mussolini Viene costituita la Fondazione Gerolamo Gaslini, nella quale confluiscono tutti i beni

Dettagli

A Tutti gli. Viene confermata la possibilità di estensione facoltativa della copertura ai familiari.

A Tutti gli. Viene confermata la possibilità di estensione facoltativa della copertura ai familiari. A Tutti gli iscritti a INARCASSA Oggetto: Piano sanitario Base e Integrativo RBM Salute per l annualità 2019 - iscritti a Inarcassa - proroga del termine di adesione al 30/04/2019 e nuove tutele gratuite

Dettagli

Comune di Siena SERVIZIO RAGIONERIA E PARTECIPATE

Comune di Siena SERVIZIO RAGIONERIA E PARTECIPATE Comune di Siena SERVIZIO RAGIONERIA E PARTECIPATE ATTO DIRIGENZIALE N 783 DEL23/05/2016 OGGETTO: LEGATO MASCIOLI VIERI A FAVORE DEL COMPLESSO SANTA MARIA DELLA SCALA - ACCETTAZIONE ED ADEMPIMENTI CONSEGUENTI

Dettagli

PROTEGGIAMO IL FUTURO

PROTEGGIAMO IL FUTURO PROTEGGIAMO IL FUTURO OGNI GIORNO CATTOLICA&SALUTE Cattolica Assicurazioni LA SOLUZIONE PER AFFRONTARE CON SICUREZZA IL DOMANI. Che tu sia un lavoratore dipendente o un libero professionista, un lavoratore

Dettagli

Regali Aziende Il tuo Natale vicino a mamme e bambini

Regali Aziende Il tuo Natale vicino a mamme e bambini Regali Aziende 2018 Il tuo Natale vicino a mamme e bambini Quest anno, scegli di donare amore, protezione, vita Continua il nostro progetto di aiuto in Kenya, tra i Paesi più poveri e bisognosi di tutto

Dettagli

Che succede se non si fa la dichiarazione di successione entro un anno

Che succede se non si fa la dichiarazione di successione entro un anno Che succede se non si fa la dichiarazione di successione entro un anno Autore : Alessandro Cesarano Data: 08/12/2015 Successione a causa di morte e dichiarazione di successione entro 12 mesi dalla data

Dettagli

Percezione del patrimonio del de cuius come quote astratte e non come assets strategici Nella divisione ereditaria poi è riconosciuto un «Diritto ai

Percezione del patrimonio del de cuius come quote astratte e non come assets strategici Nella divisione ereditaria poi è riconosciuto un «Diritto ai Percezione del patrimonio del de cuius come quote astratte e non come assets strategici Nella divisione ereditaria poi è riconosciuto un «Diritto ai beni in natura» (art. 718; cfr. anche artt. 720, 727c.c.)

Dettagli

PIANO SANITARIO ISCRITTI FONDO FASA SINTESI MIGLIORIE 2017

PIANO SANITARIO ISCRITTI FONDO FASA SINTESI MIGLIORIE 2017 PIANO SANITARIO ISCRITTI FONDO FASA SINTESI MIGLIORIE 2017 AREA RICOVERO Accompagnatore Aumento del massimale a 100 per ogni giorno di ricovero Post ricovero Cure oncologiche Osservazione Breve Intensiva

Dettagli

MODULO DI RICHIESTA PER RISCATTO TOTALE. Spett.le Helvetia Vita S.p.A. Gestione Operativa - Canale Banche Via G.B. Cassinis Milano

MODULO DI RICHIESTA PER RISCATTO TOTALE. Spett.le Helvetia Vita S.p.A. Gestione Operativa - Canale Banche Via G.B. Cassinis Milano MODULO DI RICHIESTA PER RISCATTO TOTALE Oggetto: Richiesta di riscatto totale Io sottoscritto/a Contraente del contratto indicato in oggetto, relativo alla Proposta-Certificato sottoscritta in data, presso

Dettagli

Il neonato al centro del futuro

Il neonato al centro del futuro Il neonato al centro del futuro Chi siamo La SIN - Società Italiana di Neonatologia è la società scientifica che si occupa della cura del neonato. Nata nel 1994, è da sempre impegnata nel promuovere e

Dettagli

UNITÁ OPERATIVA ANESTESIA E TERAPIA INTENSIVA AREA NORD - TERAPIA INTENSIVA BENTIVOGLIO DIPARTIMENTO SERVIZI

UNITÁ OPERATIVA ANESTESIA E TERAPIA INTENSIVA AREA NORD - TERAPIA INTENSIVA BENTIVOGLIO DIPARTIMENTO SERVIZI UNITÁ OPERATIVA ANESTESIA E TERAPIA INTENSIVA AREA NORD - TERAPIA INTENSIVA BENTIVOGLIO DIPARTIMENTO SERVIZI 1/9 Attività L'unità operativa di Anestesia e Terapia Intensiva Area Nord eroga le proprie prestazioni

Dettagli

Tool sul passaggio generazionale

Tool sul passaggio generazionale Tool sul passaggio generazionale 1 Argomenti Panoramica sulla successione Rapido confronto con l Europa Strumenti utili fiscalmente Relatore: dott. Egidio Alessandri 2 Tutelare il nostro patrimonio in

Dettagli

1) Il sottoscritto / La sottoscritta cognome nome. legale rappresentante dello studio odontoiatrico associato sotto specificato

1) Il sottoscritto / La sottoscritta cognome nome. legale rappresentante dello studio odontoiatrico associato sotto specificato Da allegare alla domanda di accreditamento istituzionale Dichiarazione del possesso dei requisiti ulteriori di qualità specifici previsti per l accreditamento dei processi assistenziali LIVELLO DI ASSTENZA:

Dettagli

EDUCAZIONE TERAPEUTICA E LE DOMENICHE DI ANED

EDUCAZIONE TERAPEUTICA E LE DOMENICHE DI ANED EDUCAZIONE TERAPEUTICA E LE DOMENICHE DI ANED R. Colagiacomo - Milano Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto ONLUS Malattia Cronica Rappresenta 80% delle malattie che colpiscono le popolazioni

Dettagli

1. La Carta dei Servizi Sanitari

1. La Carta dei Servizi Sanitari Carta dei servizi INDICE: 1 La Carta dei Servizi 2 Principi ispiratori 3 I Nostri impegni 4 Le Attività 5 Le Convenzioni Private 6 L'Accoglienza e la Privacy 7 Diritto all'informazione 8 I Nostri Servizi

Dettagli