Estetica come teoria della sensibilità riferimenti storico-teorici

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Estetica come teoria della sensibilità riferimenti storico-teorici"

Transcript

1 Cos è l estetica Estetica come teoria della sensibilità Estetica come filosofia dell arte Estetica come teoria della bellezza Estetica come filosofia dell esperienza Da Paolo D Angelo, Tre modi (più uno) d intendere l estetica, Aesthetica Preprint Suppl 25 (2010), pp e (dove specificato) da Tiziana Andina, Filosofie dell arte, da Hegel a Danto (Carocci, 2012)

2 Estetica come teoria della sensibilità riferimenti storico-teorici Estetica come scienza della conoscenza sensibile (gnoseologia inferior rispetto alla logica), che studia le sensazioni, e a partire da ciò fornisce principi allo studi delle arti liberali; da Baumgarten, Estetica ( ) Estetica come filosofia del senso, ovvero di condizione sentita e non appresa intellettualmente (senso è qui inteso sia come organo dell esperienza sensibile, sia come significato o valore); da Garroni, Senso e paradosso, Estetica come percettologia, ovvero come teoria dell apparire, della conformazione sensibile di un oggetto percettivo ( da Martin Seel), o atmosferologia, ovvero come studio delle sensazioni e degli stati affettivi che si provano, sono avvertiti, quando facciamo certe esperienza, quotidiane o della natura più che dell arte (da Gernot Böhme)

3 Estetica come teoria della sensibilità problematiche Della sensazione e della percezione si occupano già la psicologia e le scienze cognitive: che contributo può dare la riflessione filosofica? Se anche tale contributo vi fosse, perché non estenderlo allo studio dei fenomeni artistici o del bello naturale? Non tutte le sensazioni o percezioni di atmosfere sono esperienze estetiche: udire un fruscio nel buio non è come ascoltare una sinfonia, vedere fiumi o alberi non è come vedere un paesaggio Non tutte le esperienze estetiche sono sensibili o percettive: la lettura di una poesia o di un romanzo ha più a che fare con l immaginazione, con il rappresentarsi cose assenti (ovvero, non presenti ai sensi); opere come i ready-made sono arte pur condividendo le proprietà percettive con oggetti comuni, mentre oggetti comuni come quelli della Apple non sono arte, pur avendo un aspetto che colpisce l occhio per la sua eleganza (v. Andina, pp )

4 Estetica come filosofia dell arte riferimenti storico-teorici Estetica come filosofia dell arte: disciplina specialistica, in quanto diretta a un ambito circoscritto le opere d arte di cui si vogliono determinare i confini rispondendo a domande come che cos è l arte? Che differenza passa tra un oggetto comune e un opera d arte?, attraverso l elaborazione di una definizione che ne individui le proprietà condivise, le condizioni necessarie e sufficienti di appartenenza a quella classe; a partire da Batteux, Le belle arti ricondotte ad unico principio (1746) e successivamente da Hegel (Lezioni di estetica; cfr. Andina, pp. 12-9) Estetica come filosofia della critica d arte, che cerca di risolvere i problemi filosofici (non solo relativi alla definizione) attraverso l analisi e la chiarificazione linguistica dei discorsi critici (formalizzati o ordinari, esplicativi o descrittivi) sull arte; a partire da Beardsley, Aesthetics: Problems in the Philosophy of Criticism (1958)

5 Estetica come filosofia dell arte problematiche Restringendo l orizzonte alle sole opere d arte, non si affrontano problemi tradizionali della riflessione estetologica come il bello naturale, l esperienza estetica Cercando di definire l ambito delle arti belle, o della arti alte o d avanguardia, si escludono dall orizzonte le arti popolari, di massa, il kitsch, fenomeni sempre più importanti Nella realtà, sembra si possa distinguere cosa è arte da cosa non lo è senza l ausilio di una definizione (cfr. Andina, ibid.) [esistono risposte a tutte e tre le obiezioni; cfr. infra]

6 Estetica come teoria della bellezza riferimenti storico-teorici Nell antichità, le riflessioni sulla bellezza, pur diffuse, sono inizialmente indipendenti dall arte, legate piuttosto al bene, alla sfera dell agire; vedi Platone e Aristotele. Progressivamente, da Cicerone, Plotino, si afferma una nozione di bellezza ideale, in quanto perfezionamento della realtà (di cui si selezionano le parti migliori e si eliminano le imperfezioni) guidato dalla elaborazione mentale del genio o dalla contemplazione delle forme ideali. Questo tipo di bellezza si realizza nelle arti: la riflessione sulla bellezza, connettendosi con la costituzione del sistema delle belle arti, è alla base del battesimo settecentesco dell estetica; in questo secolo proliferano saggi sul bello (Crousaz, André, Hutcheson, Winckelmann). Dopo una lunga fase di appannamento (Ottocento e prima metà Novecento), in cui la bellezza è affiancata e superata da altre categorie (tra cui, il brutto), l idea dell estetica come comprensione filosofica delle bellezza è tornata prepotentemente alla ribalta in tempi recenti, in area analitica (Danto, Mothersill, Zangwill, Sartwell) e continentale (Zecchi, Julien, ecc.), e nella neuroestetica (Zeki, Ramachandran), la quale mira a fondare, a livello neurologico, alcuni principi tradizionali della bellezza.

7 Estetica come teoria della bellezza problematiche Affermare l importanza della bellezza in quanto concetto normativo e non solo descrittivo, equivale a riaffermare la centralità del valore estetico nell esperienza dell arte: tuttavia si rischia di offuscare gli altri valore che l arte possiede. Se ad essere sostenuto è anche un concetto descrittivo di bellezza, in quanto armonia e proporzione, si ricade nel vagheggiamento di ideali classici e nel rifiuto moralistico di molta arte contemporanea. La maggior parte dell arte contemporanea e del Novecento non ha a che fare con perfezione e bellezza (Guernica di Picasso, ad es., non è bella, perlomeno non in senso tradizionale: cfr. Andina, p. 25) I principi che le indagini neurologiche di per sé ottengono, corroborano principi già conosciuti (simmetria, bilanciamento, ordine) senza riuscire a spiegare come essi possano accordarsi tra loro (ad es., con l iperbole, l esagerazione, ecc.), il che può essere fatto dall estetica, quando però non elevi a norma universale del gusto un criterio particolare (quale può essere considerato la bellezza).

8 Estetica come filosofia dell esperienza riferimenti storico-teorici Estetica come filosofia dell esperienza estetica, in quanto raddoppiamento dell esperienza ordinaria, i cui caratteri sono insieme attenutati (in virtù del disinteresse e del distacco) e intensificati (nel loro aspetto qualitativo, svincolato da scopi conoscitivi o pratici). Tale esperienza è peculiare, ma non esclusiva, dell arte, in quanto capace di reduplicare i contenuti e le forme, dando loro una nuova organizzazione e finalizzazione e creando così un mondo di finzione, in cui non si hanno vere conoscenze ed emozioni, ma si accumula una riserva di esperienze possibili. Antecedenti storici: Aristotele (per la concezione della mimesis non come copia, ma come diretta al verosimile), Bacone/Vico (per il collegamento tra arte e immaginazione o fantasia), Cartesio (per la centralità del soggetto nel rapporto col mondo), Kant (per i concetti di disinteresse e libero gioco), Schiller (per la dimensione ludica dell esperienza estetica), Dewey (per la continuità tra esperienza estetica ed esperienza ordinaria), Jauss (per la sua difesa dell esperienza estetica in quanto fonte di godimenti e di valore).

9 Estetica come filosofia dell esperienza problematiche Secondo alcuni (es., Dickie, Danto) non esiste qualcosa come un esperienza distintamente estetica, ma solo una diversa forma di attenzione (più concentrata) in quanto riservata alle opere d arte o alla natura. Se si afferma la centralità dell esperienza estetica dell arte, come dar conto di quelle arti (ad es., concettuali o performative) che sembrano farne a meno? [il vantaggio è invece di dar conto dell importanza dell arte nella vita dell uomo] La separazione dell estetico dal mondo comune risponde a una volontà tipicamente occidentale di imposizione di potere culturale [tuttavia, si possono avere esperienze estetiche anche in assenza di un repertorio concettuale e linguistico che così le definisca; inoltre, tale repertorio è naturalmente diffuso e utilizzato, anche in settori non artistici]

10 Filosofia dell arte: le origini settecentesche Esigenze originarie Il sistema dell estetica La prima definizione dell arte Da Charles Batteux, Le belle arti ricondotte ad unico principio (1746), Aesthetica (Palermo, 1992), pp. 7-50, e Andina, Filosofie dell arte, da Hegel a Danto (Carocci, 2012), pp

11 Batteux: esigenze / sistema Esigenza di autonomia (a partire dal Rinascimento): separazione del dominio delle arti da quello delle scienze, delle arti liberali (rivolte al piacere: tali sono musica, poesia, pittura, scultura, danza) da quelle meccaniche (abilità pratiche, artigianali volte all utile secondo il significato originario di ars -, al soddisfacimento dei bisogni dell uomo) Esigenza di sistematicità: costituzione del sistema delle arti (con metodo scientifico), riconducendone i principi particolari (sin troppi) a un unico principio (del bello e di questioni simili si parla molto, ma si conosce poco), a una definizione esatta (pp 31-36) che catturi le proprietà comuni alle arti.

12 Batteux: la definizione mimetica delle arti L arte (pittura, scultura, danza, musica, poesia) è imitazione della bella natura espressa con i colori, i rilievi, gli atteggiamenti, i suoni, il discorso misurato Scopo delle arti è di procurare un nuovo ordine di piacere (v. DuBos) Il genio non deve copiare servilmente, non deve imitare la natura tale e quale essa è, ma deve perfezionarla, selezionandone le parti migliori (p.37), per un creare un mondo verosimile, fittizio ma che possiede i caratteri della realtà (v. Aristotele)

13 Pregi e difetti della definizione mimetica Data la particolare concezione di mimesis elaborata, la definizione di B. chiama in causa concezioni come l elaborazione formale, l immaginazione, la rappresentazione, l espressione (pp ),che la rendono adattabile a catturare un gran numero di opere, e a darne conto del rispettivo valore Anche in questa interpretazione allargata, ad essa sfuggono molte opere contemporanee (in cui è la realtà a invadere lo spazio delle opere, e non viceversa: v. Andina, pp.48-9)

14 Filosofia della (critica dell ) arte: l estetica analitica Visione filosofica: cosa significa fare analisi Stile filosofico Principali problemi affrontati Prospettive attuali Da Simona Chiodo, Che cosa è arte, pp.xv-xxxii; Paolo D Angelo, Elementi di estetica analitica, pp. 7-23; F. Focosi, pp

15 Estetica analitica: visione filosofica Punto di partenza: separazione tra linguaggio che ha verità (scientifico) e linguaggio che non ha verità (poetico): da Frege, Russell Sviluppo successivo: fare filosofia significa fare analisi del linguaggio, ovvero: a) sostituire i concetti e le forme del discorso comune (laddove manchevoli) con un linguaggio / uso dei concetti / modello di discorso ideale, artificiale, ad hoc, che permetta una descrizione esatta della realtà (da Carnap), ma il cui criterio di correttezza è la coerenza logica interna, non la corrispondenza al mondo; b) descrivere, cercare di comprendere e sciogliere gli enigmi dei giochi linguistici che caratterizzano il linguaggio ordinario, l uso comune delle parole; riformulandolo e traducendolo, se ne coglie il significato, e con esso il mondo, che nel linguaggio si specchia (da Wittgenstein)

16 Nascita dell estetica analitica: analisi/chiarificazione del linguaggio critico (specialistico e non) relativo all arte, laddove vago e confuso (dunque, metacritica), i problemi estetici essendo relativi al modo in cui le parole vengono usate, (al modo in cui) i concetti vengono impiegati per creare e pensare l arte. Da una iniziale sfiducia nella capacità di assolvere a tale compito (Passmore, in un antologia del 1954, parla di squallore dell estetica), si passa a un rinnovato ottimismo (Margolis, nel 1962, elogerà la forza sorprendente delle posizioni che si stavano sviluppando), attestato dalla straordinaria densità di monografie, introduzioni e antologie pubblicate in area anglosassone negli anni Ottanta e Novanta, e dalla qualità e continuità del dibattito che animano tuttora le principali riviste di studi di estetica analitica (la rivista americana Journal of Aesthetics and Art Criticism, fondata nel 1942, e la rivista inglese British Journal of Aesthetics, fondata nel 1960).

17 Estetica analitica: stile Argomentazione chiara, standardizzata e aperta: dichiarazione degli obiettivi / esposizione della tesi centrale definizione ed esemplificazione dei termini adoperati esame delle confutazioni ed eventuale escogitazione di controesempi o rimodulazioni della teoria proposta all inizio L oggetto di analisi è circoscritto a questioni specifiche (ad es., alle singole arti) L interesse è analitico e descrittivo, non storico e biografico: si mira ai problemi e si lasciano da parte gli autori (quasi come in un lavoro di laboratorio, che analizza oggetti estratti dalle loro procedure genetiche)

18 Estetica analitica: problemi rilevanti Definizione dell arte, identificabilità degli oggetti artistici Rapporto tra esteticità e artisticità Ontologia dell arte / modi di esistenza delle opere d arte Temi (interconnessi) della rappresentazione, dell esemplificazione e dell espressione Natura delle proprietà estetiche (e conseguente validità dei predicati che le contengono) in quanto qualità terziarie

19 Estetica analitica: pregi, difetti e prospettive Difetti: il chiudersi nella propria tradizione (autori analitici di lingua inglese), la mancanza di una prospettiva storica che guardi oltre, fa correre il rischio della fallacia della ignoratio elenchi e attribuisce al capostipite della discussione un peso che non sempre è in grado di sostenere Pregi: il circoscrivere il dibattito a un numero limitato di autori (recenti e omogenei) gli dona una intensità altrimenti difficilmente ottenibile (si pensi alla ripresa e all approfondimento dei medesimi temi) Lo stile argomentativo scientifico favorisce la dimensione di sforzo collettivo e costruttivo delle discussioni di volta in volta intraprese (si pensi alla fitta rete di obiezioni e repliche che circonda le teorie più interessanti) Prospettive: la distanza tra analitici e continentali si sta gradualmente riducendo: da un lato, gli analitici sono tradotti e studiati e i loro problemi (solitamente estranei all estetica continentale, soprattutto il primo e il quinto) affrontati; dall altro, gli analitici contemporanei si stanno sempre più aprendo ad autori e tematiche che fuoriescono dalla loro orbita originaria

20 Il problema della definizione dell arte nel Novecento Ragioni generali Esigenze particolari Da Warburton, pp.ix-xxiii; Andina, pp. 16-7, 48-9, 52-5; Beardsley, An aesthetic definition of art, 1983, pp.15-17;

21 Definizione dell arte: ragioni generali Ragioni teoretiche: ogni filosofia dell arte dovrebbe conoscere la natura dell oggetto di cui si occupa, e a quali oggetti la teoria in questione potrà applicarsi Ragioni culturali: per capire a fondo una cultura, è necessario conoscere la caratteristiche distintive delle attività perseguite dai loro membri, come pure le ragioni che li motivano a perseguirle Ragioni pratiche: tanto i critici (esperti e non) e gli storici dell arte, quanto i legislatori e operatori del settore, hanno bisogno di criteri che permettano di identificare le opere d arte, di strategie per apprezzarle, di motivi per finanziarle

22 Definizione dell arte: esigenze particolari Diversificazione delle pratiche artistiche nel Novecento, che mettono in crisi il paradigma imitativo Comparsa delle arti concettuali, ready-made, performance, che mettono in crisi ogni paradigma artistico precedente (comprese le Avanguardie), dal momento che non solo le opere non imitano più la realtà, ma è quest ultima (gli oggetti comuni) a invadere il campo dell arte (da Duchamp a Hirst, da Capote a Saviano)

23 Immagini di riferimento Opere paradigmatiche del passato: Piero della Francesca, Flagellazione di Cristo, ; Botticelli, Primavera, 1482; Michelangelo, David, ; Raffaello, Madonna della seggiola, ; Vermeer, La lattaia, 1660; Canaletto, Piazza San Marco, Avanguardie di primo Novecento: Cezanne, Lac d Annecy, 1896, La montagna Sainte-Victoire, 1905; Picasso, Les Demoiselles d'avignon,1907; Kandinskij, Giallo rosso e blu, 1925; Mondrian, Composizione, 1921 Oggetti ansiosi: Duchamp, Fountain, 1917; Mark Wallinger, A Real Work of Art, 1993; Andy Warhol, Brillo Box, 1964; Tracey Emin, My Bed, 1999.

Composizione del Dipartimento

Composizione del Dipartimento LICEO CLASSICO STATALE GALILEO Via Martelli, 9-50129 FIRENZE Tel. 055216882 - e-mail: FIPC030003@istruzione.it REGISTRO Dipartimento disciplinare Percorso di condivisione didattica per competenze ANNO

Dettagli

Paolo D Angelo ESTETICA. Laterza, (+ Sibley, da Estetica e filosofia analitica pp , per la parte sui predicati estetici)

Paolo D Angelo ESTETICA. Laterza, (+ Sibley, da Estetica e filosofia analitica pp , per la parte sui predicati estetici) Paolo D Angelo ESTETICA Laterza, 2011 (+ Sibley, da Estetica e filosofia analitica pp. 177-206, per la parte sui predicati estetici) Estetica come filosofia dell arte riferimenti storico-teorici Estetica

Dettagli

La questione dell arte

La questione dell arte Nigel Warburton La questione dell arte Einaudi, 2004 (+ Weitz, Beardsley, da Estetica e filosofia analitica pp.13-53) Le definizione formalista di Clive Bell L ipotesi estetica Esistenza di una emozione

Dettagli

LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA

LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA Claudia Casadio PRIMA LEZIONE Logica, Linguistica e Scienza Cognitiva Tre ambiti scientifici Logica Studia i processi in base a cui traiamo inferenze a partire dalle nostre

Dettagli

Computation and the Philosophy of Science. P. Thagard

Computation and the Philosophy of Science. P. Thagard Computation and the Philosophy of Science P. Thagard Computation and the Philosophy of Science La Filosofia della Scienza e l Intelligenza Artificiale sono due discipline separate che possono interagire

Dettagli

Liceo scientifico A. Righi Bologna a. s PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE FILOSOFIA

Liceo scientifico A. Righi Bologna a. s PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE FILOSOFIA Liceo scientifico A. Righi Bologna a. s. 16-17 PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE FILOSOFIA 1. Competenze da acquisire nel corso del secondo biennio e dell ultimo anno Sviluppare l abitudine ad un approccio non

Dettagli

Dalla storia all opera

Dalla storia all opera Filippo Focosi Dalla storia all opera Nuovi percorsi verso la definizione dell arte eum x filosofia x estetica eum x filosofia x estetica Filippo Focosi Dalla storia all opera Nuovi percorsi verso la

Dettagli

UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA. Corso di laurea in FILOSOFIE E SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE E DELLA CONOSCENZA

UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA. Corso di laurea in FILOSOFIE E SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE E DELLA CONOSCENZA 1 UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA Corso di laurea in FILOSOFIE E SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE E DELLA CONOSCENZA Elaborato finale QUANDO IL FARE È UN DIRE. La performance artistica

Dettagli

FILOSOFIA DALLE INDICAZIONI NAZIONALI: LICEO DELLE SCIENZE UMANE, LICEO DELLE SCIENZE - UMANE OPZIONE ECONOMICO-SOCIALE, LICEO LINGUISTICO LINEE

FILOSOFIA DALLE INDICAZIONI NAZIONALI: LICEO DELLE SCIENZE UMANE, LICEO DELLE SCIENZE - UMANE OPZIONE ECONOMICO-SOCIALE, LICEO LINGUISTICO LINEE FILOSOFIA DALLE INDICAZIONI NAZIONALI: LICEO DELLE SCIENZE UMANE, LICEO DELLE SCIENZE - UMANE OPZIONE ECONOMICO-SOCIALE, LICEO LINGUISTICO LINEE GENERALI E COMPETENZE Al termine del percorso liceale lo

Dettagli

DIETRO LE QUINTE DELLA MATEMATICA

DIETRO LE QUINTE DELLA MATEMATICA DIETRO LE QUINTE DELLA MATEMATICA TEKNOTRE Anno Accademico 2016-2017 Lezione n. 2/3 (18-11-/02-12-2016) PERUCCO Pieraldo CONCETTI CHIAVE Dubbio Matematica come strumento Prodotto della cultura umana Relativismo

Dettagli

FILOSOFIA DALLE INDICAZIONI NAZIONALI: LICEO DELLE SCIENZE UMANE, LICEO DELLE SCIENZE - UMANE OPZIONE ECONOMICO-SOCIALE, LICEO LINGUISTICO LINEE

FILOSOFIA DALLE INDICAZIONI NAZIONALI: LICEO DELLE SCIENZE UMANE, LICEO DELLE SCIENZE - UMANE OPZIONE ECONOMICO-SOCIALE, LICEO LINGUISTICO LINEE FILOSOFIA DALLE INDICAZIONI NAZIONALI: LICEO DELLE SCIENZE UMANE, LICEO DELLE SCIENZE - UMANE OPZIONE ECONOMICO-SOCIALE, LICEO LINGUISTICO LINEE GENERALI E COMPETENZE Al termine del percorso liceale lo

Dettagli

FILOSOFIA ANALITICA LE FORME DEL LINGUAGGIO IN OMEOPATIA

FILOSOFIA ANALITICA LE FORME DEL LINGUAGGIO IN OMEOPATIA FILOSOFIA ANALITICA LE FORME DEL LINGUAGGIO IN OMEOPATIA 1 FILOSOFIA ANALITICA ANALISI TRADUZIONE politica diritto filosofia scienza arte medicina? ERMENUTICA 2 FILOSOFIA ANALITICA nasce ai primi del XX

Dettagli

IMMANUEL KANT Critica del giudizio (1790)

IMMANUEL KANT Critica del giudizio (1790) IL SENTIMENTO Nella Critica del Giudizio, Kant studia quello che chiama sentimento, così come nelle altre due critiche aveva analizzato la conoscenza e la morale. Anche il sentimento di cui egli parla

Dettagli

LE COMPETENZE ESSENZIALI DI FILOSOFIA

LE COMPETENZE ESSENZIALI DI FILOSOFIA LE ESSENZIALI DI FILOSOFIA classe terza Liceo scientifico Liceo linguistico essere consapevoli del significato della riflessione filosofica come modalità specifica e fondamentale della ragione umana che,

Dettagli

Il rapporto tra le diverse arti, e in particolare tra la poesia e la pittura, pur essendo un tema

Il rapporto tra le diverse arti, e in particolare tra la poesia e la pittura, pur essendo un tema 1. INTRODUZIONE Il rapporto tra le diverse arti, e in particolare tra la poesia e la pittura, pur essendo un tema che ha origini antichissime, risalenti all antichità greca e romana, attraversa comunque

Dettagli

Perché scegliere il liceo A. B. Sabin?

Perché scegliere il liceo A. B. Sabin? Perché scegliere il liceo A. B. Sabin? I nostri indirizzi Liceo Scientifico e relativi indirizzi: Scienze Applicate, Sportivo Potenziamento di fisica sperimentale con laboratorio digitale in una sez. di

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI STORIA DELL ARTE PER IL LICEO ARTISTICO 1. ASSI CULTURALI DI RIFERIMENTO

PROGRAMMAZIONE DI STORIA DELL ARTE PER IL LICEO ARTISTICO 1. ASSI CULTURALI DI RIFERIMENTO DIPARTIMENTO ARTE DISEGNO E TECNOLOGIA ANNO SCOLASTICO 2015-2016 DISCIPLINE DISEGNO E STORIA DELL ARTE STORIA DELL ARTE TECNOLOGIA E TECNICA DELLA RAPPRESENTAZIONE INDIRIZZI LICEO SCIENTIFICO (primo biennio

Dettagli

COME ENTRARE NELLA SCRITTURA

COME ENTRARE NELLA SCRITTURA ANALISI DEL TESTO SAGGIO BREVE RELAZIONE TEMA DI ATTUALITA COME ENTRARE NELLA SCRITTURA Prof.ssa katia lombardo Analisi del testo A) Orientamento Dopo attenta lettura del brano, iniziare citando il nome

Dettagli

Tiziana Andina, Filosofie dell arte. Da Hegel a Danto, Carocci Editore, 2012, pp. 222, 19.00, ISBN

Tiziana Andina, Filosofie dell arte. Da Hegel a Danto, Carocci Editore, 2012, pp. 222, 19.00, ISBN Tiziana Andina, Filosofie dell arte. Da Hegel a Danto, Carocci Editore, 2012, pp. 222, 19.00, ISBN 9788843065295 Matilde Bonato, Università degli Studi di Padova Il libro di Tiziana Andina Filosofie dell

Dettagli

Ruggero Morresi. Neotopica: un linguaggio, una filosofia. eum > scienze della comunicazione

Ruggero Morresi. Neotopica: un linguaggio, una filosofia. eum > scienze della comunicazione Ruggero Morresi Neotopica: un linguaggio, una filosofia eum > scienze della comunicazione eum > scienze della comunicazione Ruggero Morresi Neotopica: un linguaggio, una filosofia eum isbn 978-88-6056-161-9

Dettagli

Aspetti Epistemologici dell Informatica

Aspetti Epistemologici dell Informatica Aspetti Epistemologici dell Informatica Prof.ssa Stefania Bandini Dott. Gianluca Colombo Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Università di Milano-Bicocca bandini@disco.unimib.it tel.

Dettagli

CURRICOLO DISCIPLINARE di DISEGNO E STORIA DELL ARTE

CURRICOLO DISCIPLINARE di DISEGNO E STORIA DELL ARTE Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Archimede" Rosolini (SR) a.s. 2018/2019 CURRICOLO DISCIPLINARE di DISEGNO E STORIA DELL ARTE LICEO SCIENTIFICO LICEO SCIENZE UMANE LICEO LINGUISTICO DIPARTIMENTO

Dettagli

IMMANUEL KANT

IMMANUEL KANT IMMANUEL KANT 1724-1804 Prof. Monti a.s. 2017-2018 Parte prima Kant prende le mosse dall Empirismo arrivando a elaborare il suo CRITICISMO (anche detto filosofia trascendentale o filosofia del limite )

Dettagli

Che cos è la filosofia analitica?

Che cos è la filosofia analitica? Che cos è la filosofia analitica? Sascia Pavan sascia.pavan@gmail.com 31 marzo 2011 Sommario 1 Introduzione I padri fondatori Logica matematica 2 La filosofia analitica prima maniera: dalle origini agli

Dettagli

Programmazione didattica annuale classi seconde Disciplina Arte e Immagine

Programmazione didattica annuale classi seconde Disciplina Arte e Immagine 4 ore novembre 4 ore ottobre Traguardi di sviluppo delle competenze al termine della classe Obiettivi Generali di Obiettivi Specifici di (conoscenze/abil ità) Legge le opere più significative prodotte

Dettagli

Corso di Estetica a.a schemi delle lezioni a cura di Filippo Focosi

Corso di Estetica a.a schemi delle lezioni a cura di Filippo Focosi Corso di Estetica a.a. 2018-19 schemi delle lezioni a cura di Filippo Focosi Testi di riferimento Paolo D Angelo, ESTETICA, Laterza, 2011 (diapositive 2-23 / 32-37) Roger Scruton, LA BELLEZZA, Vita e Pensiero

Dettagli

Il rapporto tra fede ed etica. Per una comprensione delle sfide morali in un mondo plurale

Il rapporto tra fede ed etica. Per una comprensione delle sfide morali in un mondo plurale Il rapporto tra fede ed etica. Per una comprensione delle sfide morali in un mondo plurale Prof. Antonio Autiero Napoli, 20 settembre 2010 1 Alcune premesse I Il significato della fede per l etica II Fede

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA IMMAGINI, SUONI E COLORI

SCUOLA DELL INFANZIA IMMAGINI, SUONI E COLORI 1 PTOF 2015/2018 CURRICOLO VERTICALE CAMPO DI ESPERIENZA: IMMAGINI, SUONI E COLORI SCUOLA DELL INFANZIA IMMAGINI, SUONI E COLORI CAMPO DI ESPERIENZA: IMMAGINI, SUONI E COLORI (Esprimersi e comunicare)

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI STORIA

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI STORIA LICEO CLASSICO STATALE G. GARIBALDI - Palermo PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI STORIA (del Dipartimento) Obiettivi specifici di apprendimento Si individuano, in sintonia con le Indicazioni Nazionali, i seguenti

Dettagli

Curriculum Vitae Dr. Filippo Focosi

Curriculum Vitae Dr. Filippo Focosi Curriculum Vitae Dr. Filippo Focosi Nato ad Ancona il 5 Settembre 1974 Attualmente residente a Porto Recanati (MC, Italia) Cittadinanza italiana E-mail: f.focosi1@unimc.it Tel. +39 0733 2584318 Posizione

Dettagli

FACOLTÀ DI FILOSOFIA IN FILOSOFIA

FACOLTÀ DI FILOSOFIA IN FILOSOFIA FACOLTÀ DI FILOSOFIA Corso di Laurea IN FILOSOFIA PRESENTAZIONE La Facoltà di Filosofia dell Università Vita-Salute San Raffaele si trova in uno dei maggiori centri di ricerca europei, che pone la persona,

Dettagli

I.C. VIA CASALOTTI, 259

I.C. VIA CASALOTTI, 259 I.C. VIA CASALOTTI, 259 Curricolo Verticale d Istituto ARTE E IMMAGINE a.s.2018-19 PRIMA, SECONDA, TERZA scuola primaria TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine della classe

Dettagli

Giugno 2000 AMBITO ARTISTICO LETTERARIO ARGOMENTO: Il male di vivere nella poesia e nell Arte del Novecento. A cura di SIMONETTA PERLATO

Giugno 2000 AMBITO ARTISTICO LETTERARIO ARGOMENTO: Il male di vivere nella poesia e nell Arte del Novecento. A cura di SIMONETTA PERLATO Giugno 2000 AMBITO ARTISTICO LETTERARIO ARGOMENTO: Il male di vivere nella poesia e nell Arte del Novecento A cura di SIMONETTA PERLATO Sento il grido della natura! (Munch). La deformazione della figura

Dettagli

PROGETTAZIONE CURRICOLARE DI DISEGNO E STORIA DELL'ARTE CLASSE QUINTA LS LSSA CURRICOLAZIONE DEI SAPERI STORIA DELL ARTE

PROGETTAZIONE CURRICOLARE DI DISEGNO E STORIA DELL'ARTE CLASSE QUINTA LS LSSA CURRICOLAZIONE DEI SAPERI STORIA DELL ARTE PROGETTAZIONE CURRICOLARE DI DISEGNO E STORIA DELL'ARTE CLASSE QUINTA LS LSSA CURRICOLAZIONE DEI SAPERI STORIA DELL ARTE CONTENUTI modulo disciplinare o interdisciplinare LA SECONDA METÀ DELL OTTOCENTO

Dettagli

Istituto Tecnico - Settore Tecnologico

Istituto Tecnico - Settore Tecnologico Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca I.I.S. CATERINA CANIANA Via Polaresco 19 24129 Bergamo Tel: 035 250547 035 253492 Fax: 035 4328401 http://www.istitutocaniana.it email: canianaipssc@istitutocaniana.it

Dettagli

La filosofia. Storia della filosofia contemporanea

La filosofia. Storia della filosofia contemporanea La filosofia Storia della filosofia contemporanea Che cos è la filosofia? Concezione tradizionale della filosofia La filosofia è una disciplina scolastica o accademica, che ha per oggetto la storia del

Dettagli

Selezione del disegno di ricerca. Quantitativo e qualitativo

Selezione del disegno di ricerca. Quantitativo e qualitativo Selezione del disegno di ricerca Quantitativo e qualitativo Principali differenze tra ricerca quantitativa e qualitativa Quantitativa Natura della realtà Qualitativa Realtà indagabile con modalità obiettive

Dettagli

Heidegger e Hölderlin Filosofia e letteratura

Heidegger e Hölderlin Filosofia e letteratura Riflessi: la filosofia si specchia nel mondo videoanimazioni interdisciplinari Heidegger e Hölderlin Filosofia e letteratura Comprensione del testo 1. Da quale poesia sono tratti i versi che aprono l animazione?

Dettagli

Critica del Giudizio

Critica del Giudizio Critica del Giudizio Dalle due Critiche ( Critica della Ragion pura e Critica della Ragion pratica) emerge l opposizione tra il mondo naturale, dominato dalla necessità ed estraneo alla morale e allo spirito,

Dettagli

LOGICA E PSICOLOGIA DEL PENSIERO. Logica, Linguistica e Scienza Cognitiva

LOGICA E PSICOLOGIA DEL PENSIERO. Logica, Linguistica e Scienza Cognitiva titolo LOGICA E PSICOLOGIA DEL PENSIERO Claudia Casadio PRIMA LEZIONE Logica, Linguistica e Scienza Cognitiva Tre ambiti scientifici logica Logica Studia i processi in base a cui traiamo inferenze a partire

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Regione Siciliana

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Regione Siciliana I-AMBITO TERRITORIALE DI CATANIA PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE CLASSE III SEZ. A DOCENTE: Vincenzo Fusto MATERIA: Filosofia ANALISI DELLA CLASSE CONOSCENZE POSSESSO DEI PREREQUISITI COMPORTAMENTO SOCIALE

Dettagli

INDICATORE: ESPRESSIONE GRAFICA, PITTORICA E MANIPOLATIVA

INDICATORE: ESPRESSIONE GRAFICA, PITTORICA E MANIPOLATIVA Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA SECONDARIA - CLASSE SECONDA FILONE N 7: COMPETENZA ESPRESSIVA E ARTISTICA INDICATORE: ESPRESSIONE GRAFICA, PITTORICA E MANIPOLATIVA COMPETENZA CONOSCERE

Dettagli

LA PROSPETTIVA DEL SÉ

LA PROSPETTIVA DEL SÉ LA PROSPETTIVA DEL SÉ Ha origine da analisi speculative che si sono sviluppate in ambito filosofico e religioso sin dall antichità classica. In questi ambiti ha avuto origine la concezione unitaria del

Dettagli

Liceo Scientifico. ISTRUZIONE LICEALE LICEO SCIENTIFICO - Opzione Scienze Applicate. ISTRUZIONE LICEALE LICEO SCIENTIFICO - Opzione Scienze Applicate

Liceo Scientifico. ISTRUZIONE LICEALE LICEO SCIENTIFICO - Opzione Scienze Applicate. ISTRUZIONE LICEALE LICEO SCIENTIFICO - Opzione Scienze Applicate Posted in Indirizzi [] Codice Istituto necessario per l'iscrizione [] ISTRUZIONE LICEALE LICEO SCIENTIFICO Opzione Scienze Applicate (corso di studi di anni) Quadro orario Materia ^ ^ ^ ^ letteratura italiana

Dettagli

CURRICOLO DISCIPLINARE di ITALIANO

CURRICOLO DISCIPLINARE di ITALIANO Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Archimede" Rosolini (SR) a.s. 2018/2019 CURRICOLO DISCIPLINARE di ITALIANO DIPARTIMENTO DI LETTERE, DISEGNO E STORIA DELL ARTE X LICEO X ITIS X IPCT 1 Biennio

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA Pagina 1 di 5 INGRESSO LA CLASSE PRESENTA NEL COMPLESSO UNA DISCRETA DISPONIBILITÀ ALL ASCOLTO, UNA DISCRETA PARTECIPAZIONE AL DIALOGO EDUCATIVO E SUFFICIENTI CAPACITÀ LOGICO-DISCORSIVE. PROFILO CLASSE

Dettagli

Levinson. L arte in una prospettiva storica. La definizione

Levinson. L arte in una prospettiva storica. La definizione Levinson. L arte in una prospettiva storica. La definizione 1. 2. Opere d arte come artefatti Immagini di riferimento: pitture parietali, Picasso, J.M. Basquiat, Rauschenberg, Bacon, Kupka, LeWitt, Kosuth,

Dettagli

Modulo di consolidamento: ulteriori approfondimenti

Modulo di consolidamento: ulteriori approfondimenti Corso di Estetica Università degli Studi di Cagliari, A. A. 2016/2017 Modulo di consolidamento: ulteriori approfondimenti Estetica, giudizio estetico IMMANUEL KANT, Critica della facoltà di giudizio (1790),

Dettagli

Classe QUINTA FINALITA GENERALE

Classe QUINTA FINALITA GENERALE Classe QUINTA FINALITA GENERALE Lo studio della filosofia nel corso dell ultimo anno insieme consolida l acquisizione delle competenze generali della filosofia già avviate nei primi due anni, e ne completa

Dettagli

ARISTOTELE STAGIRA 384/83 A.C. CALCIDE 322 A.C.

ARISTOTELE STAGIRA 384/83 A.C. CALCIDE 322 A.C. ARISTOTELE STAGIRA 384/83 A.C. CALCIDE 322 A.C. CONFRONTO CON PLATONE DA OSSERVARE: - DifFERENTE CONTESTO SOCIO-POLITICO; - INTERESSE POLITICO-EDUCATIVO IN PLATONE; INTERESSE CONOSCITIVO-SCIENTIFICO IN

Dettagli

Scheda di osservazione per la valutazione del livello globale degli apprendimenti raggiunto

Scheda di osservazione per la valutazione del livello globale degli apprendimenti raggiunto ALLEGATO F Scheda di osservazione per la valutazione del livello globale degli apprendimenti raggiunto Corrispondenza tra voti numerici indicatori di livello degli apprendimenti competenze chiave europee

Dettagli

Corso di Studio in SCIENZE MOTORIE, PRATICA E GESTIONE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE a.a. 2018/2019 INSEGNAMENTO: STORIA DELLA PEDAGOGIA

Corso di Studio in SCIENZE MOTORIE, PRATICA E GESTIONE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE a.a. 2018/2019 INSEGNAMENTO: STORIA DELLA PEDAGOGIA Corso di Studio in SCIENZE MOTORIE, PRATICA E GESTIONE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE a.a. 2018/2019 INSEGNAMENTO: STORIA DELLA PEDAGOGIA SSD M-PED/02; CFU 9 Anno I - I SEMESTRE Docente: Prof. SAMUELE CALZONE

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BUDRIO, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE DI ARTE ED IMMAGINE A.S / 2018 CLASSE PRIMA

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BUDRIO, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE DI ARTE ED IMMAGINE A.S / 2018 CLASSE PRIMA COMPETENZE TRASVERSALI ISTITUTO COMPRENSIVO DI BUDRIO, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PROGRAMMAZIONE CURRICOLARE DI ARTE ED IMMAGINE A.S. 2017 / 2018 CLASSE PRIMA Comprendere e comunicare Saper trarre

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO. Anno Scolastico DISCIPLINA: FILOSOFIA

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO. Anno Scolastico DISCIPLINA: FILOSOFIA ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE N. TARTAGLIA-M. OLIVIERI CODICE MINISTERIALE: BSIS036008 CODICE FISCALE 98169720178 Sede, Presidenza e Amministrazione: Via G. Oberdan, 12/e 25128 BRESCIA Tel. 030/305892

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE INDIRIZZO LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE ANNO SCOLASTICO 2017/2018 CLASSE IV SEZIONE B QUADRO ORARIO (N. ore settimanali nella classe) 2 DISCIPLINA:

Dettagli

RELATIVISMO. OPINIONE Doxa. Sensi. Conoscenza. relativa. Molteplice varia nello Spazio RELATIVISMO. Impossibilità verità Universale e Immutabile

RELATIVISMO. OPINIONE Doxa. Sensi. Conoscenza. relativa. Molteplice varia nello Spazio RELATIVISMO. Impossibilità verità Universale e Immutabile RELATIVISMO OPINIONE Doxa Sensi Conoscenza relativa Mutevole varia nel Tempo Molteplice varia nello Spazio Soggettiva varia nei diversi soggetti RELATIVISMO Impossibilità verità Universale e Immutabile

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DI

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DI MILANO Dipartimento di FILOSOFIA E SCIENZE UMANE PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DI FILOSOFIA Dipartimento di Filosofia Dipartimento di Filosofia e Storia 2 STRUTTURA DELLA DISCIPLINA Lettura-osservazione

Dettagli

DISCIPLINA: ARTE E IMMAGINE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE. Dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo 2012

DISCIPLINA: ARTE E IMMAGINE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE. Dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo 2012 TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo 2012 Traguardi Traguardi al termine della Traguardi al termine della Nuclei tematici di riferimento infanzia scuola

Dettagli

LICEO STATALE DON G. FOGAZZARO - Vicenza PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE. LINGUA STRANIERA 1 (Inglese- tutti gli indirizzi)

LICEO STATALE DON G. FOGAZZARO - Vicenza PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE. LINGUA STRANIERA 1 (Inglese- tutti gli indirizzi) LICEO STATALE DON G. FOGAZZARO - Vicenza PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE LINGUA STRANIERA 1 (Inglese- tutti gli indirizzi) PRIMO BIENNIO ASSE DEI LINGUAGGI COMPETENZE GENERALI COMPETENZE SPECIFICHE ABILITA

Dettagli

Alla base della conoscenza di sé e degli altri la teoria della mente. a cura di laura Aleni Sestito

Alla base della conoscenza di sé e degli altri la teoria della mente. a cura di laura Aleni Sestito Alla base della conoscenza di sé e degli altri la teoria della mente a cura di laura Aleni Sestito LA CONOSCENZA DI SE E DEGLI ALTRI Premack e Woodruff, 1978 TEORIA DELLA MENTE T O M, Theory of Mind ovvero

Dettagli

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE G. V. GRAVINA

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE G. V. GRAVINA ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE G. V. GRAVINA Via Ugo Foscolo CROTONE ******** ANNO SCOLASTICO 2010-2011 FIRMA LEGGIBILE DELL INSEGNANTE prof.ssa Ventura Francesca Maria ANALISI DELLA SITUAZIONE

Dettagli

percorsi 1. Manifesto del nuovo realismo 2. Reali(ty)smo

percorsi 1. Manifesto del nuovo realismo 2. Reali(ty)smo Lezione New Realism percorsi 1. Manifesto del nuovo realismo 2. Reali(ty)smo obiettivi In un ottica di apertura critica al dibattito filosofico contemporaneo, vogliamo analizzare gli aspetti peculiari

Dettagli

Uno sguardo nella pittura dell Ottocento: i Macchiaioli

Uno sguardo nella pittura dell Ottocento: i Macchiaioli Uno sguardo nella pittura dell Ottocento: i Macchiaioli Previous Image Next Image Il termine Macchiaioli venne usato per la prima volta sulla Gazzetta del Popolo nel 1862. Il movimento tuttavia

Dettagli

L IMPORTANZA DELL ARTE PER L INFANZIA

L IMPORTANZA DELL ARTE PER L INFANZIA L IMPORTANZA DELL ARTE PER L INFANZIA Conservare lo spirito dell infanzia dentro di sé per tutta la vita vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il piacere di capire, la voglia di comunicare. Bruno

Dettagli

LICEO GINNASIO STATALE VITTORIO EMANUELE II NAPOLI. PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE - MATERIA: Filosofia - DOCENTE: Mariarosaria Marino

LICEO GINNASIO STATALE VITTORIO EMANUELE II NAPOLI. PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE - MATERIA: Filosofia - DOCENTE: Mariarosaria Marino LICEO GINNASIO STATALE VITTORIO EMANUELE II NAPOLI ANNO SCOLASTICO 2016/2017 CLASSE 1 SEZIONE C PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE - MATERIA: Filosofia - DOCENTE: Mariarosaria Marino Libro di testo: Cioffi Luppi

Dettagli

LICEI. 1. Liceo artistico 2. Liceo classico 3. Liceo linguistico 4. Liceo musicale e coreutico 5. Liceo scientifico. 6. Liceo delle scienze umane

LICEI. 1. Liceo artistico 2. Liceo classico 3. Liceo linguistico 4. Liceo musicale e coreutico 5. Liceo scientifico. 6. Liceo delle scienze umane LICEI 1. Liceo artistico 2. Liceo classico 3. Liceo linguistico 4. Liceo musicale e coreutico 5. Liceo scientifico opzione scienze applicate (+ sportivo dal 2013) 6. Liceo delle scienze umane opzione economico-sociale

Dettagli

ITALIANO PRIMA LINGUA

ITALIANO PRIMA LINGUA ITALIANO PRIMA LINGUA 1 Numero di lezioni G1 G2 G3 G4 G5 G6 Materia fondamentale 2 2 4 4 4 4 Opzione specifica Opzione complementare Altra materia obbligatoria Altra materia 2 Considerazioni didattiche

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA Pagina 1 di 5 INGRESSO LA CLASSE PRESENTA UNA BUONA DISPONIBILITÀ ALL ASCOLTO E UNA BUONA PARTECIPAZIONE AL DIALOGO EDUCATIVO; LE CAPACITÀ LOGICO- DISCORSIVE ACQUISITE NEL BIENNIO APPAIONO ADEGUATE; IL

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI STORIA

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI STORIA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI STORIA Obiettivi specifici di apprendimento (del Dipartimento) Si individuano, in sintonia con le Indicazioni Nazionali, i seguenti nuclei tematici PER LE CLASSI TERZE: i diversi

Dettagli

PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE DI MATERIA

PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE DI MATERIA PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE DI MATERIA ANNO SCOLASTICO: 2018/2019 INDIRIZZO: Classico di ordinamento CLASSE: 3 SEZIONE: D DISCIPLINA: Filosofia DOCENTE: Giovanni Zuanazzi QUADRO ORARIO: 3 ore settimanali

Dettagli

ARTE E IMMAGINE Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado

ARTE E IMMAGINE Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado ARTE E IMMAGINE Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado 1. L alunno padroneggia gli elementi principali del linguaggio visivo, legge e comprende i significati

Dettagli

1) Utilizzare le proprie conoscenze ed abilità nell identificare correnti artistiche anche estranee ai programmi scolastici.

1) Utilizzare le proprie conoscenze ed abilità nell identificare correnti artistiche anche estranee ai programmi scolastici. LICEO GIUSEPPE E QUINTINO SELLA Classico - Linguistico - Artistico Istituto Istruzione Superiore Statale Via Addis Abeba, 20 13900 BIELLA - tel. 015/8409141 - fax 015/8491797 E-mail: segreteria@liceosella.it

Dettagli

CURRICOLO DISCIPLINARE di MUSICA CLASSE PRIMA

CURRICOLO DISCIPLINARE di MUSICA CLASSE PRIMA CURRICOLO DISCIPLINARE di MUSICA CLASSE PRIMA AREA COMPETENZE DISCIPLINARI ABILITÀ CONOSCENZE 1 METODO L alunno: L alunno: Imparare ad imparare Progettare A. applicando le indicazioni di lavoro, comprende

Dettagli

CURRICOLO LINGUA E LETTERATURA ITALIANA TRIENNIO (BIENNIO E MONOENNIO FINALE) Saper:

CURRICOLO LINGUA E LETTERATURA ITALIANA TRIENNIO (BIENNIO E MONOENNIO FINALE) Saper: CURRICOLO LINGUA E LETTERATURA ITALIANA TRIENNIO (BIENNIO E MONOENNIO FINALE) Competenza Ambiti della mobilitazione della competenza Conoscenza Abilità Obiettivi di apprendimento Strumenti 1)INTERAZIONE

Dettagli

Istituto Tecnico - Settore Tecnologico Indirizzo: Grafica e comunicazione

Istituto Tecnico - Settore Tecnologico Indirizzo: Grafica e comunicazione Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca I.I.S. CATERINA CANIANA Via Polaresco 19 24129 Bergamo Tel: 035 250547 035 253492 Fax: 035 4328401 http://www.istitutocaniana.it email: canianaipssc@istitutocaniana.it

Dettagli

Il tubo del tempo. Dalla descrizione grammaticale alla cognizione della grammatica

Il tubo del tempo. Dalla descrizione grammaticale alla cognizione della grammatica Il tubo del tempo Dalla descrizione grammaticale alla cognizione della grammatica Parte prima: La situazione attuale Il posto della grammatica cognitiva A che cosa serve la grammatica? Tante risposte:

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE BENEDETTO CROCE PALERMO

LICEO SCIENTIFICO STATALE BENEDETTO CROCE PALERMO ITALIANO : conoscenze LICEO SCIENTIFICO STATALE BENEDETTO CROCE PALERMO Programmazione di Dipartimento Area linguistico-letteraria Lingua e letteratura italiana II Biennio e ultimo anno (Riferimenti normativi

Dettagli

FONDAZIONE MALAVASI. Scuola secondaria di secondo grado A. MANZONI

FONDAZIONE MALAVASI. Scuola secondaria di secondo grado A. MANZONI FONDAZIONE MALAVASI Scuola secondaria di secondo grado A. MANZONI PIANO DI LAVORO E PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINA: FILOSOFIA DOCENTE: Prof.ssa Francesca ITALIA CLASSE IV SEZ. Liceo Scientifico Sportivo

Dettagli

SCHEDA MATERIA INDIRIZZO TECNICO LINGUA E LETTERATURA ITALIANA. COMPETENZE SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO Allegato A Linee guida DPR 88/2010

SCHEDA MATERIA INDIRIZZO TECNICO LINGUA E LETTERATURA ITALIANA. COMPETENZE SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO Allegato A Linee guida DPR 88/2010 SCHEDA MATERIA INDIRIZZO TECNICO LINGUA E LETTERATURA ITALIANA (Materia) COMPETENZE SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO Allegato A Linee guida DPR 88/2010 individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione

Dettagli

CURRICOLO DI ARTE. L'alunno/a:

CURRICOLO DI ARTE. L'alunno/a: CURRICOLO DI ARTE L'alunno/a: 1. realizza elaborati personali e creativi sulla base di un'ideazione e progettazione originale, applicando le conoscenze e le regole del linguaggio visivo, scegliendo in

Dettagli

LABORATORIO SULL INFINITO Percorso didattico sul tema dell infinito nella cultura greca

LABORATORIO SULL INFINITO Percorso didattico sul tema dell infinito nella cultura greca LABORATORIO SULL INFINITO Percorso didattico sul tema dell infinito nella cultura greca DESTINATARI: studenti al termine del terzo anno di Liceo Artistico PREREQUISITI: i contenuti dei programmi di filosofia

Dettagli

Percorso su LIM da Kant all idealismo

Percorso su LIM da Kant all idealismo Percorso su LIM da Kant all idealismo CRITICA DELLA RAGION (PURA) PRATICA NON EMPIRICA VOLONTA Massime «SE.. Devi> Imperativi Imperativi ipotetici Imperativo categorico «Tu devi» Formulazioni dell imperativo

Dettagli

A cura del gruppo di lavoro Liceo Campana Osimo

A cura del gruppo di lavoro Liceo Campana Osimo SAGGIO BREVE questo sconosciuto? A cura del gruppo di lavoro Liceo Campana Osimo 1 Sulle sue tracce Definizione di saggio filosofico Come si costruisce un argomentazione Metodo per realizzare un saggio:

Dettagli

Il Romanticismo. In Europa e in Italia

Il Romanticismo. In Europa e in Italia Il Romanticismo In Europa e in Italia Classici e Romantici Classicismo L arte è imitazione di modelli di perfezione sempre uguali; Ricerca equilibrio e armonia Romanticismo La vita è un eterno cambiamento:

Dettagli

ASSE DEI LINGUAGGI competenze attese d asse indicatori descrittori Competenza d asse Indicatori Descrittori

ASSE DEI LINGUAGGI competenze attese d asse indicatori descrittori Competenza d asse Indicatori Descrittori ASSE LINGUAGGI 1 ASSE DEI LINGUAGGI competenze attese d asse indicatori descrittori Competenza d asse Indicatori Descrittori 1. Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per

Dettagli

QUADRO DI RIFERIMENTO

QUADRO DI RIFERIMENTO QUADRO DI RIFERIMENTO LICEO ARTISTICO INDIRIZZO: Arti figurative - Pittura DISCIPLINA: Discipline pittoriche ANNO DI CORSO: classe Quarta MODULO CONTENUTI IRRINUNCIABILI ABILITÀ RELATIVE AI CONTENUTI COMPETENZE

Dettagli

L identità della pedagogia nelle diverse epoche storiche. Il dibattito sull identità della pedagogia in Italia nella seconda metà del Novecento

L identità della pedagogia nelle diverse epoche storiche. Il dibattito sull identità della pedagogia in Italia nella seconda metà del Novecento Università degli Studi di Catania Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Scienze dell Educazione e della Formazione Cattedra di Educazione degli Adulti Simona Rizzari L identità della pedagogia

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO GRUPPO DISCIPLINARE SCIENZE UMANE A.S. 2015/2016 INDIRIZZO SCOLASTICO: LICEO DELLE SCIENZE UMANE LES

PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO GRUPPO DISCIPLINARE SCIENZE UMANE A.S. 2015/2016 INDIRIZZO SCOLASTICO: LICEO DELLE SCIENZE UMANE LES ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE Enrico Mattei ISTITUTO TECNICO ECONOMICO LICEO SCIENTIFICO LICEO delle SCIENZE UMANE Via delle Rimembranze, 26 40068 San Lazzaro di Savena BO Tel. 051 464510 464545 fax

Dettagli

LE AVANGUARDIE ARTISTICHE DEL PRIMO NOVECENTO

LE AVANGUARDIE ARTISTICHE DEL PRIMO NOVECENTO LE AVANGUARDIE ARTISTICHE DEL PRIMO NOVECENTO Il rifiuto della tradizione Nei primi anni del Novecento emersero in Europa fermenti nuovi nella cultura e nell arte. Numerosi artisti si fecero portatori

Dettagli

Progettazione scuola dell infanzia

Progettazione scuola dell infanzia Progettazione scuola dell infanzia Istituto comprensivo A. Manzoni Sezioni A B C D E 1^ Unità di Apprendimento UN BAGAGLIO DI EMOZIONI Tempi di realizzazione: 13 settembre 6 ottobre PROGETTAZIONE DI SEZIONE

Dettagli

FONDAZIONE MALAVASI. Scuola secondaria di secondo grado A. MANZONI

FONDAZIONE MALAVASI. Scuola secondaria di secondo grado A. MANZONI FONDAZIONE MALAVASI Scuola secondaria di secondo grado A. MANZONI PIANO DI LAVORO E PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINA: FILOSOFIA DOCENTE: Prof.ssa Francesca ITALIA CLASSE V Liceo Scientifico opzione

Dettagli

Disciplina: ARTE classi terze. Scuola secondaria di primo grado

Disciplina: ARTE classi terze. Scuola secondaria di primo grado Disciplina: ARTE classi terze Scuola secondaria di primo grado Traguardi Nuclei tematici/obiettivi Conoscenze/Abilità Competenze 1. L'alunno realizza elaborati personali e creativi sulla base di un'ideazione

Dettagli

cod. fisc

cod. fisc Istituto Statale di Istruzione Sedaria Superiore G. A. CAVAZZI Liceo Scientifico e Scienze Umane "A. Sorbelli" Istituto Tecnico e Professionale G. A. Cavazzi Sede Via Matteotti 2/4 41026 Pavullo nel Frignano

Dettagli

SCHEDA PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE

SCHEDA PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE PARITARIO ANTONIO GRAMSCI Piazza A.Gramsci, 15 00041 Albano Laz. (RM) Tel./Fax 06.9307310 Distretto Scolastico 42 - Cod.Ist.: RMTD00500C SCHEDA PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE

Dettagli

Libera Accademia Belle Arti Rimini A.A wiki 14

Libera Accademia Belle Arti Rimini A.A wiki 14 wiki 14 DESIGN 1 (ABPR17) Prof. Cannolicchio Simone Prof. Pretto Davide 1 ANNO ACCADEMICO CORSI DI DESIGN Il corso volge alla conoscenza delle tecniche e degli strumenti della rappresentazione visiva.

Dettagli

DIPARTIMENTO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE

DIPARTIMENTO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE LICEO SCIENTIFICO KEPLERO - ROMA DIPARTIMENTO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE A025 ANNO SCOLASTICO 2015/2016 DIPARTIMENTO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE PRIMO BIENNIO Primo anno

Dettagli

Corso di Studio in INNOVAZIONE EDUCATIVA E APPRENDIMENTO PERMANENTE a.a. 2018/2019 INSEGNAMENTO: STORIA DELLE PRATICHE E DEI MODELLI EDUCATIVI

Corso di Studio in INNOVAZIONE EDUCATIVA E APPRENDIMENTO PERMANENTE a.a. 2018/2019 INSEGNAMENTO: STORIA DELLE PRATICHE E DEI MODELLI EDUCATIVI Corso di Studio in INNOVAZIONE EDUCATIVA E APPRENDIMENTO PERMANENTE a.a. 2018/2019 INSEGNAMENTO: STORIA DELLE PRATICHE E DEI MODELLI EDUCATIVI SSD M-PED/02; CFU 6 II ANNO; II SEMESTRE Docente: Prof.ssa

Dettagli

ARTE E IMMAGINE - SCUOLA INFANZIA Prerequisiti

ARTE E IMMAGINE - SCUOLA INFANZIA Prerequisiti Anno Scolastico 05-06 Istituto comprensivo - Montesarchio Curricolo Verticale di Arte e Immagine Competenze ARTE E IMMAGINE - SCUOLA INFANZIA Prerequisiti descrivere le opere più riguardo al Riproduzione

Dettagli

FONDAZIONE MALAVASI. Scuola secondaria di secondo grado A. MANZONI

FONDAZIONE MALAVASI. Scuola secondaria di secondo grado A. MANZONI FONDAZIONE MALAVASI Scuola secondaria di secondo grado A. MANZONI PIANO DI LAVORO E PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINA: FILOSOFIA DOCENTE: Prof.ssa Francesca ITALIA CLASSE IV SEZ. Liceo Scientifico Tradizionale

Dettagli