ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ALTERNANZA SCUOLA LAVORO"

Transcript

1 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ISAAC NEWTON LICEO SCIENTIFICO LICEO LINGUISTICO LICEO DELLE SCIENZE UMANE ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE via Puccini 27, CAMPOSAMPIERO (PD) tel: 049/ fax: 049/ dirigenza segreteria e pdis01400q@istruzione.it sito web: DAL PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA - ANNO SCOLASTICO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Il nostro Istituto attua l Alternanza Scuo-Lavoro, cioè percorsi flessibili e personalizzati di integrazione tra Formazione e mondo del voro per garantire agli studenti una preparazione professionale aggiornata con le esigenze del Territorio. L Alternanza Scuo-Lavoro è una didattica innovativa, uno stile di insegnamento e di apprendimento che ha finalità di valorizzare, come momenti interdipendenti di formazione lo studio e pratica vorativa, rendendo così possibile un integrazione efficace tra le acquisizioni maturate in entrambi i contesti. Prevede azioni diversificate per i vari indirizzi, volte a verificare l efficacia del preparazione scostica rispetto alle richieste dell Impresa/Ente, a favorire l orientamento dopo il diploma, ad agevore l inserimento nel realtà produttiva e ad orientare nel scelta delle specializzazioni universitarie e degli ITS. Implica il raccordo del scuo con il tessuto attivo e produttivo del Territorio e si svolge in colborazione con Associazioni di Categoria, Enti Pubblici, Studi professionali, piccole e medie Imprese, Agenzie di viaggi, Strutture alberghiere, Asili nido, Cooperative sociali per disabili, Centri diurni per disabili, Residenze socio assistenziali e con il Comitato Tecnico Scientifico dell Istituto e possibilità di stipure convenzioni con enti che svolgono attività afferenti al patrimonio artistico, culturale e ambientale o con enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI. L Alternanza Scuo-Lavoro prevede percorsi tecnico-operativi per l acquisizione di specifiche conoscenze e competenze professionali, articoti in: - visite aziendali - stages/tirocinio - incontri con professionisti del mondo del voro ed esperti, diversificati a seconda degli indirizzi - project work, studio di caso, compito esperto - formazione su il mondo dell impresa e l approccio ad esso (curriculum vitae, colloqui di voro)

2 L Alternanza Scuo-Lavoro prevede una progettazione comune tra il tutor scostico e il tutor aziendale che si occupano di condurre e seguire lo studente in tutte le fasi del percorso per conseguire gli obiettivi di formazione prefissati. La principale finalità, quindi, consiste nell alternare teoria al pratica, facendo interagire gli studenti con il mondo del voro, sia con loro presenza in azienda sia con presenza di esperti nel scuo per corsi di aggiornamento, apprendimenti e preparazione agli stage, sia mettendoli al prova nel progetto di voro, deciso dal consiglio di csse.

3 L attività di Alternanza Scuo Lavoro è prevista per le cssi del triennio di tutti gli indirizzi e, in particore, dall a.s. 2015/16 è obbligatoria per tutti gli studenti delle cssi terze e secondo quanto stabilito dall art.33 del LEGGE n.107 del 3 Luglio 2015, al fine di incrementare le opportunità di voro e le capacità di orientamento degli studenti, i percorsi di alternanza scuo-voro di cui al decreto legistivo 15 aprile 2005, n. 77, sono attuati, negli istituti tecnici e professionali, per una durata complessiva, nel secondo biennio e nell'ultimo anno del percorso di studi, di almeno 400 ore e, nei licei, per una durata complessiva di almeno 200 ore nel triennio. L attività di Alternanza Scuo Lavoro non è più soltanto una metodologia didattica che le istituzioni scostiche avevano il compito di attivare in risposta ad una domanda individuale di formazione da parte dell allievo, ma ora si innesta all interno del curricolo scostico e diventa componente strutturale del formazione al fine di incrementare le opportunità di voro e le capacità di orientamento degli studenti. Tutte le attività di Alternanza Scuo Lavoro si svolgeranno in parte in orario curricore e in parte in orario extra curricore, sia durante il periodo di lezioni sia durante i periodi sospensione delle lezioni. Gli studenti del triennio parteciperanno, durante l anno scostico, ad un corso base di formazione sul tute del salute e sul sicurezza nei luoghi di voro. Per gli studenti che iniziano il triennio in questo anno scostico, le competenze acquisite durante l attività di Alternanza Scuo Lavoro saranno valutate dai Consigli di Csse e concorreranno al valutazione finale per l Esame di Stato. Suddivisione delle ore obbligatorie da svolgere nel triennio 2015/16, 2016/17, 2017/18 per le attuali cssi terze: SUDDIVISIONE ORE NEL TRIENNIO CLASSE 3^ A.S. 2015/16 CLASSE 4^ A.S. 2016/17 CLASSE 5^ A.S. 2017/18 LICEO LINGUISTICO LICEO SCIENTIFICO LICEO SPORTIVO LICEO DELLE SCIENZE UMANE Minimo 100 ore Minimo 80 ore 20 ore (al max) Minimo 100 ore Minimo 80 ore 20 ore (al max) Minimo 100 ore Minimo 80 ore 20 ore (al max) ITI INFORMATICA Minimo 200 ore Minimo 170 ore 30 ore (al max) ITI MECCANICA Minimo 200 ore Minimo 170 ore 30 ore (al max) L impegno nell ultimo anno di corso non è particormente pesante, perché è il periodo in cui gli studenti devono anche prepararsi all esame di Stato e all accesso ai corsi universitari. Le cssi Quarte e Quinte non hanno l obbligo di sviluppare il Percorso di Alternanza Scuo Lavoro e svolgere stages e tirocini, anche se è da considerare un opportunità di crescita personale e di orientamento.

4 ATTIVITA PREVISTE PER QUEST ANNO SCOLASTICO CLASSE 3^ A.S. 2015/16 CLASSE 4^ A.S. 2015/16 CLASSE 5^ A.S. 2015/16 LICEO LINGUISTICO 100 ore Attività: stages estivi fino a tre settimane, almeno una visita aziendale, voro (max un terzo extracurricore), incontro con dott.ssa M. Favero (esperta nazionale italiana presso l ERC). estivi, incontri con esperti del mondo del incontri del rete SUAFI dei licei ed altro. LICEO SCIENTIFICO LICEO SPORTIVO 100 ore Attività: stages estivi fino a tre settimane, almeno una visita aziendale, voro ( max un terzo extracurricore ), incontro con dott.ssa M. Favero (esperta nazionale italiana presso l ERC). estivi, incontri con esperti del mondo del incontri del rete SUAFI dei licei ed altro.

5 LICEO DELLE SCIENZE UMANE 100 ore Attività: stage curricore di una settimana, stages estivi fino a tre settimane, almeno una visita aziendale, voro (max un terzo extracurricore), incontro con dott.ssa M. Favero (esperta nazionale italiana presso l ERC). curricori di una settimana, stages estivi, incontri con esperti del mondo del voro, visite aziendali, incontri del rete SUAFI dei licei ed altro. ITI INFORMATICA 200 ore Attività: stages estivi fino a quattro settimane, almeno due visite aziendali, voro (max un terzo extracurricore). estivi, incontri con esperti del mondo del voro, visite aziendali ed altro. ITI MECCANICA 200 ore Attività: stages estivi fino a quattro settimane, almeno due visite aziendali, voro (max un terzo extracurricore). estivi, incontri con esperti del mondo del voro, visite aziendali ed altro. OBIETTIVI E DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA PROPOSTE: l Alternanza Scuo Lavoro è trasversale alle discipline e prevede un attenzione particore al preparazione di ciascuna attività, che dovrà poi essere valutata:

6 OBIETTIVI ATTIVITA METODOLOGIA Promuovere il Preparazione: tipologia Visite aziendali successo formativo, azienda, domande da rivolgere, contenere inserimento dell azienda nel dispersione e territorio. riorientare Visita Far conoscere realtà del mondo del voro Fornire agli studenti capacità di verificare le abilità acquisite nel curricolo. Sviluppare l autonomia operativa e capacità decisionale Promuovere interventi destinati ad educare al cultura del voro Consolidare i rapporti tra scuo e Istituzioni ed aziende del territorio Orientare le future scelte in campo vorativo/formativo Apprendere tecniche ed abilità specifiche di una determinata professione Acquisire indicazioni per le scelte vorative e/o di prosecuzione degli studi eborate sul campo Stages aziendali Interventi di soggetti esterni all istituzione scostica (imprenditori, esperti, ex alunni ) Project work (di durata annuale, biennale o triennale) o studio di caso o compito esperto ** Rendicontazione finale: rezione finale da parte degli studenti, collegamenti con le discipline. Formazione del tutor scostico Corso sul sicurezza per gli studenti Documentazione prevista dal legge: convenzioni, progetto con inserite le attività previste da svolgere, patto formativo Conoscenza dell azienda da parte degli studenti Svolgimento esperienza e rezioni finali (valutazione del tutor aziendale, scostico e del Consiglio di Csse) Valutazione delle competenze acquisite dallo studente Preparazione: presentazione dell attività da parte dei docenti, preparazione di domande da rivolgere Rendicontazione: rezione di gradimento e acquisizione di conoscenze e/o abilità post intervento Proposta in carico al consiglio di csse: Progettazione Realizzazione Contatti con il territorio, esperti di settore, aziende, visite aziendali Rezioni finali e valutazione

7 ** Project work rappresenta una sperimentazione attiva dei contenuti appresi durante un percorso didattico formativo. Questo strumento progettuale si collega al metodologia learning by doing [1], che sottolinea come, in seguito ad un periodo di apprendimento si riesca a realizzare un progetto retivo a obiettivi prefissati e a contesti reali. Il punto di partenza del project work è dato dalle motivazioni a cui il progetto è chiamato a rispondere; mentre il punto di arrivo è l'obiettivo generale che concretizza l'idea e soddisfa. Il project work può essere individuale o di gruppo e i risultati sono oggetto di analisi e discussione in un momento didattico-applicativo. Studio di caso simuzioni In colborazione con Azienda, ente, professionista, centro di ricerca, Un primo incontro scuo azienda /professionista (per individuare un caso, un progetto, un compito autentico) 2 - Le cssi lo affrontano e lo risolvono proponendo soluzioni motivate, con il coinvolgimento di varie discipline, in orario curricore ed extra 3 - Incontro azienda/ente/professionista e scuo per presentare il progetto e confrontarsi con il mondo del voro e confrontare le soluzioni presentate 4 - Stage nel settore produttivo o di servizi La possibilità di effettuare una settimana di stage curricore è sciata consiglio di csse. al scelta del N.B. Da precisare che le attività che rientrano nel Progetto di Alternanza Scuo Lavoro obbligatorio per le Terze non possono essere utilizzate per i crediti formativi e scostici. Area progettuale d arricchimento PROGETTO: ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Anno di corso Indirizzo Attività obbligatorie da proporre per tutte le cssi previste Attività in orario curricore e/o extracurricore 3 tutti Attività di alternanza in orario curricore e con stage estivi 3 LSUopz ec Alternanza in orario curricore ed estiva Area educativa e ricreativa 3 LSUopz ec Partecipazione al Progetto Luci sull impresa promosso da Confindustria 4 LSU Alternanza in orario curricore ed estiva Area sociale e del privato sociale LSU Progetto Lettura ad alta voce per gli anziani 4-5 tutti Attività di visite aziendali, enti, incontri con professionisti, stage estivi per quarta

8 4-5 tutti Incontri Prove Tecniche d impresa per conoscere realtà vorativa 4 ITIS Informatica 5 ITIS Informatica Corso CISCO Corso CISCO Percorso sul sicurezza informatica Percorso sulle APP 5 ITIS Informatica 4 ITIS meccatronico 4-5 ITIS meccatronico 2 5 ItisITIS meccatronico Compito esperto: incarico per programma per gestione magazzini del scuo Corso Trasformare idee in prodotti: Cad e Solid Edge Olimpiade Macchina Utensile Corso di conoscenza e approccio al saldatura 3-4 Licei Corso CAD CAM 3-4 Licei Progetto biennale: Rendo bel mia scuo

COLLEGIO DOCENTI

COLLEGIO DOCENTI COLLEGIO DOCENTI 19.09.2017 PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO ANNO SCOLASTICO 2017/2018 IL PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO L'Alternanza Scuola Lavoro - ASL è una metodologia didattica che permette agli

Dettagli

PRESENTAZIONE DEL CORSO

PRESENTAZIONE DEL CORSO PRESENTAZIONE DEL CORSO Con l entrata in vigore della legge 107/15 gli Istituti scolastici attivano, a partire dalle attuali classi terze, percorsi di Alternanza Scuola Lavoro comma 33. Al fine di incrementare

Dettagli

Alternanza scuola-lavoro. Riflessioni sul passato prossimo normativo sotteso alla L.107/15

Alternanza scuola-lavoro. Riflessioni sul passato prossimo normativo sotteso alla L.107/15 Alternanza scuola-lavoro Riflessioni sul passato prossimo normativo sotteso alla L.107/15 ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO realizzare i corsi del secondo ciclo in alternanza scuola-lavoro dai 15 ai 18 anni, attraverso

Dettagli

WORK IN PROGRESS ESPERIENZA COME FORMAZIONE Università_ Liceo_ Aziende_. Territorio

WORK IN PROGRESS ESPERIENZA COME FORMAZIONE Università_ Liceo_ Aziende_. Territorio WORK IN PROGRESS ESPERIENZA COME FORMAZIONE Università_ Liceo_ Aziende_ Territorio LA SCUOLA LICEO CLASSICO LICEO LINGUISTICO LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO SCIENTIFICO ISTITUTO TECNICOTECNOLOGICO INFORMATICA

Dettagli

Alternanza Scuola Lavoro

Alternanza Scuola Lavoro Alternanza Scuola Lavoro Finalità e Attività formative Liceo Scientifico Statale A. Antonelli - Novara Descrizione e Finalità Descrizione Finalità L alternanza scuola lavoro si configura come percorso/modalità

Dettagli

Alternanza Scuola Lavoro. Liceo S.Anna

Alternanza Scuola Lavoro. Liceo S.Anna Liceo S.Anna 2016-17 I percorsi in alternanza hanno una struttura flessibile e si articolano in periodi di formazione in aula e periodi di apprendimento mediante esperienze di lavoro, attuate sulla base

Dettagli

Circolare n. 127 Udine, 17 novembre 2015

Circolare n. 127 Udine, 17 novembre 2015 LICEO CLASSICO JACOPO STELLINI piazza I Maggio, 26-33100 Udine - Tel. 0432 504577 Codice fiscale: 80023240304 e-mail: info@liceostellini.it - Indirizzo Internet: www.stelliniudine.gov.it - PEC: udpc010005@pec.istruzione.it

Dettagli

STUDENTI... SI VA IN AZIENDA

STUDENTI... SI VA IN AZIENDA STUDENTI... SI VA IN AZIENDA PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Premessa La normativa Legge n. 107/2015 prevede all art.1 comma 33 Al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento

Dettagli

SCUOLA-LAVORO LICEI DI RIVOLI E DI SANGANO

SCUOLA-LAVORO LICEI DI RIVOLI E DI SANGANO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO LICEI DI RIVOLI E DI SANGANO RIFERIMENTI NORMATIVI CON LA LEGGE N. 107/2015, I PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO, LAVORO, DI CUI AL D.LGS. 77/2005, SONO ATTUATI OBBLIGATORIAMENTE

Dettagli

PROGETTO: A SCUOLA DI SICUREZZA

PROGETTO: A SCUOLA DI SICUREZZA PROGETTO: A SCUOLA DI SICUREZZA Percorso innovativo, sperimentale per la formazione di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione I.I.S. «Euganeo» Este (PD) Art. 11 commi 1 e 4 del D.Lgs. 81

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO.

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO https://www.youtube.com/watch?v=snmzs0jnlmo LEGGE 13 luglio 2015 n. 107: Con l entrata in vigore della legge 107/15 gli Istituti scolastici attivano, a partire dalle attuali classi

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO. Liceo Scientifico statale M.Curie Pinerolo

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO. Liceo Scientifico statale M.Curie Pinerolo ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Liceo Scientifico statale M.Curie Pinerolo a.s. 2015/2016 LA NORMATIVA Quadro normativo europeo Obiettivi indicati dalla Commissione europea (Comunicazione 0669- novembre 2012),

Dettagli

Alternanza scuola lavoro

Alternanza scuola lavoro Alternanza scuola lavoro L alternanza scuola - lavoro è una metodologia didattica che consente di offrire agli studenti la possibilità di fare scuola in situazioni lavorative. E un percorso che si attiva

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO LA SCUOLA COME PALESTRA DI VITA

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO LA SCUOLA COME PALESTRA DI VITA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO LA SCUOLA COME PALESTRA DI VITA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Strettamente collegata all Orientamento Nasce nel 1996 con la Legge 196 che parla di tirocini e stage Nel 2003 si introduce

Dettagli

Alternanza Scuola Lavoro

Alternanza Scuola Lavoro I percorsi di Alternanza Scuola Lavoro Alternanza Scuola Lavoro 14 febbraio 2017 VICENZA www.orientainsieme.it orientainsieme@gmail.com 43 Partner CENTRI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE 1. Istituto S. Gaetano

Dettagli

Strategie e modalità operative nell'organizzazione dei percorsi di Alternanza scuola - lavoro. Andrea Marchetti 1

Strategie e modalità operative nell'organizzazione dei percorsi di Alternanza scuola - lavoro. Andrea Marchetti 1 Strategie e modalità operative nell'organizzazione dei percorsi di Alternanza scuola - lavoro. Andrea Marchetti 1 L alternanza dei percorsi formativi tra scuola e azienda impone una trasformazione dell

Dettagli

L alternanza scuola lavoro in Valle d Aosta. Aosta 20 aprile 2018 Maurizio Rosina

L alternanza scuola lavoro in Valle d Aosta. Aosta 20 aprile 2018 Maurizio Rosina L alternanza scuola lavoro in Valle d Aosta Aosta 20 aprile 2018 Maurizio Rosina Il contesto normativo Già introdotta dalla Riforma Moratti del 2005, è stata resa obbligatoria dalla legge 107 del 2015,

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO ORIENTAMENTO

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO ORIENTAMENTO 1 LABORATORIO PER DOCENTI NEOIMMESSI IN RUOLO 2015/2016 Monza, 3 e 5 maggio Giussano, 9, 10 e 11 maggio 2016 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO ORIENTAMENTO prof. A. Sproviero CHI CI PROVA PUÒ FALLIRE, CHI NON PROVA

Dettagli

SCHEDA DI PRESENTAZIONE PROGETTO. a.s.2016./2017.

SCHEDA DI PRESENTAZIONE PROGETTO. a.s.2016./2017. Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto d Istruzione Superiore Severi-Correnti IIS Severi-Correnti 02-318112/1 via Alcuino 4-20149 Milano 02-89055263 codice fiscale 97504620150

Dettagli

AMBIENTE E TERRITORIO NELL ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: scambio di collaborazione tra l I.I.S. E. Torricelli e ASL ROMA 1

AMBIENTE E TERRITORIO NELL ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: scambio di collaborazione tra l I.I.S. E. Torricelli e ASL ROMA 1 Direzione Sanitaria Aziendale I.I.S. EVANGELISTA TORRICELLI Servizio Assistenza Infermieristica e Ostetrica Prot.34 FOO / 11.01.2017 Prot. 05 /UOC A.I. 19.01.2017 1. TITOLO DEL PROGETTO AMBIENTE E TERRITORIO

Dettagli

Liceo Scientifico Statale P.LIOY

Liceo Scientifico Statale P.LIOY Liceo Scientifico Statale P.LIOY Via Cordenons, 7 36100 Vicenza (Italia) Phone+39 0444324756 Fax + 39 0444544498 Web site address http://www.liceolioy.it E-Mail vips02000t@istruzione.it,vips02000t@pec.istruzione.it

Dettagli

Piano Triennale Offerta Formativa

Piano Triennale Offerta Formativa Piano Triennale Offerta Formativa Allegato 3 Alternanza Scuola Lavoro A.S. 2017/2018 Piano Triennale dell Offerta Formativa Allegato 3 - Alternanza Scuola Lavoro Liceo Scientifico Statale Gaetano Salvemini

Dettagli

Orientamento e Continuità. I.S.I.S. E U R O P A Via Fiuggi 14, Pomigliano d Arco (NA)

Orientamento e Continuità. I.S.I.S. E U R O P A Via Fiuggi 14, Pomigliano d Arco (NA) Orientamento e Continuità I.S.I.S. E U R O P A Via Fiuggi 14, Pomigliano d Arco (NA) Punto di partenza... Analisi delle criticità Il nostro progetto: orientamento e continuità Orientamento in entrata Orientamento

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE DI STATO BIANCHI - VIRGINIO - CUNEO. Liceo Artistico - Liceo Musicale - Istituto Tecnico per Geometri

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE DI STATO BIANCHI - VIRGINIO - CUNEO. Liceo Artistico - Liceo Musicale - Istituto Tecnico per Geometri ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE DI STATO BIANCHI - VIRGINIO - CUNEO Liceo Artistico - Liceo Musicale - Istituto Tecnico per Geometri Il rapporto fra scuola e lavoro nell U.E. Strategia Europa 2020 per

Dettagli

FONDAZIONE CRUP - BANDO Arricchimento offerta formativa

FONDAZIONE CRUP - BANDO Arricchimento offerta formativa FONDAZIONE CRUP - BANDO Arricchimento offerta formativa - 2016 Il Liceo Bertoni ha scelto come obiettivo n1: Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche. TITOLO: IL MONDO ANTICO COMPARATO

Dettagli

Progetto Orientamento in itinere e in uscita

Progetto Orientamento in itinere e in uscita Progetto Orientamento in itinere e in uscita PREMESSA In una prospettiva europea di Lifelong Learnig l orientamento diviene un elemento necessario e indispensabile in una scuola che interpreta le istanze

Dettagli

Sintesi delle Linee Guida per l Alternanza Scuola-Lavoro. Il potenziamento dell alternanza scuola-lavoro segue tre direttrici principali:

Sintesi delle Linee Guida per l Alternanza Scuola-Lavoro. Il potenziamento dell alternanza scuola-lavoro segue tre direttrici principali: Sintesi delle Linee Guida per l Alternanza Scuola-Lavoro Il potenziamento dell alternanza scuola-lavoro segue tre direttrici principali: Lo sviluppo dell orientamento per studenti dell ultimo anno (anche

Dettagli

Percorso per le competenze trasversali e per l orientamento. Istituto d Istruzione Superiore N. Miraglia. Istituti Associati

Percorso per le competenze trasversali e per l orientamento. Istituto d Istruzione Superiore N. Miraglia. Istituti Associati Percorso per le competenze trasversali e per l orientamento Istituto d Istruzione Superiore N. Miraglia Istituti Associati Liceo Classico N. Carlomagno Lauria Istituto Tecnico Settore Tecnologico E. Ferrari

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Antonio Stradivari

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Antonio Stradivari Circolare n. 50 Cremona, 17 ottobre 2016 Ai Coordinatori di classe A tutti i i docenti Oggetto: Programmazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro (ASL) La collaborazione formativa tra scuola e mondo

Dettagli

Guida operativa alternanza scuola-lavoro

Guida operativa alternanza scuola-lavoro Anno scolastico 2015/2016 Guida operativa alternanza scuola-lavoro lavoro Liceo Classico Michelangiolo, Firenze Claudia Della Lunga 3C Bernardo Sarti 3A Presupposto alla base dell alternanza scuola-lavoro

Dettagli

PIANO ANNUALE DI ISTITUTO PER L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S 2016/17

PIANO ANNUALE DI ISTITUTO PER L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S 2016/17 ALLEGATO 3 PIANO ANNUALE DI ISTITUTO PER L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S 2016/17 PREMESSA La L. 107/2015, commi dal 33 al 43, prevede lo svolgimento di percorsi obbligatori di alternanza scuola lavoro nel

Dettagli

Proposta piano annuale delle attività didattiche a.s. 2016/17. Settembre

Proposta piano annuale delle attività didattiche a.s. 2016/17. Settembre Proposta piano annuale delle attività didattiche a.s. 2016/17 Settembre 1 Giovedì 8.00 10.00 Collegio docenti- segue incontro Esami scritti alunni con giudizio sospeso nuovi docenti 2 Venerdì Eventuali

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO liceo scientifico Edoardo Amaldi A. S /

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO liceo scientifico Edoardo Amaldi A. S / ALTERNANZA SCUOLA LAVORO liceo scientifico Edoardo Amaldi A. S. 2 0 1 7 / 2 0 1 8 Il quadro normativo attuale DPR 87, 88 e 89 del 5 marzo 2010 Alternanza scuola lavoro come metodologia di lavoro finalizzata

Dettagli

iceo Maria Ausiliatrice

iceo Maria Ausiliatrice iceo Maria Ausiliatrice Le novità de La Buona Scuola sull alternanza L alternanza scuola-lavoro è il principale strumento di collegamento tra mondo produttivo e sistema scolastico individuato da La Buona

Dettagli

ASL/PCTO LICEO MARCONI. Novità legislative. Cosa cambia per il LICEO?

ASL/PCTO LICEO MARCONI. Novità legislative. Cosa cambia per il LICEO? ASL/PCTO LICEO MARCONI Novità legislative. Cosa cambia per il LICEO? COSA CAMBIA? l organizzazione dei percorsi l Esame di stato la didattica LEGGE DI BILANCIO145/2018 784 I percorsi in alternanza scuola-lavoro

Dettagli

Palermo, Bologna, Cagliari e Napoli 2017

Palermo, Bologna, Cagliari e Napoli 2017 MASTERLAB Palermo, Bologna, Cagliari e Napoli 2017 La valutazione e la certificazione delle competenze nel percorso di alternanza scuola-lavoro Prof.ssa Flora D amico Alternanza scuola-lavoro Che cos è:

Dettagli

CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE AMBITO: Sardegna 0003 POSTO O CLASSE DI CONCORSO: A346 Lingua e Civiltà Straniera (Inglese) INDIRIZZO EMAIL: pasqualina.ganga@istruzione.it

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO L.107/2015

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO L.107/2015 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO L.107/2015 FINALITA Arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici con l'acquisizione di competenze osservabili «sul campo» Favorire l'orientamento dei giovani per

Dettagli

in origine c è l Europa

in origine c è l Europa in origine c è l Europa 1. maggio 2009: «Istruzione e formazione 2020» (ET 2020): per sostenere gli interventi nazionali e affrontare le sfide comuni l'invecchiamento della popolazione, il fabbisogno di

Dettagli

Alternanza scuola-lavoro: una medaglia a due facce. La voce di una dirigente scolastica

Alternanza scuola-lavoro: una medaglia a due facce. La voce di una dirigente scolastica Alternanza scuola-lavoro: una medaglia a due facce La voce di una dirigente scolastica Il mio osservatorio è Qualche dato dell IIS Don Milani N. studenti in alternanza ogni anno 400 N. convenzioni stipulate

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE G. MAZZINI

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE G. MAZZINI ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE G. MAZZINI LICEO CLASSICO-LICEO LINGUISTICO-LICEO SCIENTIFICO LICEO SCIENZE APPLICATE-LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO DELLE SCIENZE UMANE opz. ECONOMICO SOCIALE Via Curtatone

Dettagli

POP Euganeo 2016/2017

POP Euganeo 2016/2017 l Istituto Euganeo di oggi è la tecnologia di domani 1 POP Euganeo Piano Orientamento Permanente 2016/2017 Istituto Istruzione Superiore Euganeo Via Borgofuro, 6 35042 Este(PD) Tel. 0429.21.16 Fax 0429.41.86

Dettagli

L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO NEI NUOVI ORDINAMENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE

L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO NEI NUOVI ORDINAMENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE Istituto Comprensivo Vernole-Castri-Caprarica L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO NEI NUOVI ORDINAMENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE Prof.ssa Patruno Elisabetta COME NASCE L ALTERNANZA Decreto legislativo

Dettagli

Progetto/attività di durata TRIENNALE a.s. 2016/19 X Progetto/attività di durata ANNUALE a.s. 2016/17

Progetto/attività di durata TRIENNALE a.s. 2016/19 X Progetto/attività di durata ANNUALE a.s. 2016/17 Liceo Artistico Statale della Villa Reale di Monza Nanni Valentini Via Giovanni Boccaccio, 1-20900 Monza, MB Istituto Statale d Arte dal 1967 al 2014 Liceo Artistico Serale telefono 039 326341 - fax 039

Dettagli

PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Via Villa Caracciolo - 83031 Ariano Irpino e-mail: avis01600x@istruzione.it - sito web: www.iisgdegruttola.it - Tel. 0825.871579/Fax 0825.825763 Cod. Mecc. Scuola AVIS01600X - Cod. Fiscale 81001170646

Dettagli

Piano annuale delle attività didattiche a.s. 2017/18

Piano annuale delle attività didattiche a.s. 2017/18 Piano annuale delle attività didattiche a.s. 2017/18 Settembre 1 Venerdì 8.30 10.30 Collegio docenti 2 Sabato 3 Domenica 4 Lunedì Esami alunni con giudizio sospeso 5 Martedì Esami alunni con giudizio sospeso

Dettagli

CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE AMBITO: PIEMONTE 0002 POSTO O CLASSE DI CONCORSO: A049 Matematica e Fisica INDIRIZZO EMAIL: vivianamainelli@gmail.com COGNOME:

Dettagli

Sintesi delle Linee guida per l alternanza scuola-lavoro

Sintesi delle Linee guida per l alternanza scuola-lavoro Sintesi delle Linee guida per l alternanza scuola-lavoro a cura di Francesco Celentano Francesco Celentano 1 Le tre direttrici del potenziamento dell alternanza scuola-lavoro Lo sviluppo dell orientamento

Dettagli

SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO A.S. 2017/2018 SCIENZE APPLICATE BIAGIO PASCAL

SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO A.S. 2017/2018 SCIENZE APPLICATE BIAGIO PASCAL SCHEDA PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO A.S. 207/208 Istituto scolastico proponente: ISTITUO TECNICO E LICEO SCIENTIFICO DELLE SCIENZE APPLICATE BIAGIO PASCAL Codice Meccanografico:

Dettagli

LA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE Impianto organizzativo della Provincia di LECCO. Andrea Bello

LA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE Impianto organizzativo della Provincia di LECCO. Andrea Bello LA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE Impianto organizzativo della Provincia di LECCO IL SISTEMA NELLA PROVINCIA DI LECCO LICEI ISTITUTI TECNICI ISTITUTI PROFESSIONALI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IeFP)

Dettagli

PIANO PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI

PIANO PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI PIANO PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI 2016-2019 Premessa La crescita del Paese e del suo capitale umano richiede un sistema educativo di qualità che guardi allo sviluppo professionale del personale della

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO (PDM) A.S. 2018/19 Ed. 1 Rev. 0

PIANO DI MIGLIORAMENTO (PDM) A.S. 2018/19 Ed. 1 Rev. 0 Allegato n. 1 al Piano Triennale dell Offerta Formativa aa.ss. 2016/2019 Revisione a.s. 2018/2019 I.T.C.G. Filippo Corrdoni di Civitanova Marche PIANO DI MIGLIORAMENTO (PDM) A.S. 2018/19 Ed. 1 Rev. 0 Priorità:

Dettagli

(D.D. n.832 del 4/11/14, in applicazione dell art. 7 c. 1 DM n.762/14). M. Elisabetta Cogotti

(D.D. n.832 del 4/11/14, in applicazione dell art. 7 c. 1 DM n.762/14). M. Elisabetta Cogotti (D.D. n.832 del 4/11/14, in applicazione dell art. 7 c. 1 DM n.762/14). Dott.ssa Ufficio Scolastico Regionale della Sardegna Oristano, 28 ottobre 2015 Il concetto di alternanza scuola lavoro; Il concetto

Dettagli

La relazione tra. RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE e PIANO DI MIGLIORAMENTO

La relazione tra. RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE e PIANO DI MIGLIORAMENTO La relazione tra RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE e PIANO DI MIGLIORAMENTO La struttura del RAV: 1. CONTESTO SOCIO-ECONOMICO 1.1 Contesto e risorse - Popolazione scolastica 1.2 Contesto e risorse - Territorio

Dettagli

VADEMECUM L ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

VADEMECUM L ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO VADEMECUM L ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO 1: Cosa è l alternanza scuola-lavoro? L alternanza scuola-lavoro viene regolata dalla legge107/2015 che vuole stabilire un ponte tra le istituzioni scolastiche e il

Dettagli

TOTALE ORE DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: 200 NEL TRIENNIO. OPZIONE 1 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA (svolgimento in tre anni)

TOTALE ORE DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: 200 NEL TRIENNIO. OPZIONE 1 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA (svolgimento in tre anni) LICEO ARTISTICO SCUOLA DEL LIBRO DI URBINO Via Bramante, 20-61029 Urbino (PU) PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA 2016/2017 2017/2018 2018/2019 www.scuolalibrourbino.it pssd0000t@istruzione.it SCHEDA DI

Dettagli

STUDIO, CREATIVITÀ E LAVORO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

STUDIO, CREATIVITÀ E LAVORO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO STUDIO, CREATIVITÀ E LAVORO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO La legge n. 107 del 2015 (artt. 33-44), legge sulla Buona scuola, prevede per gli alunni di tutti i licei la realizzazione con almeno 200 ore di progetti,

Dettagli

PROGETTO INNOVATIVO AUTONOMO DI SPERIMENTAZIONE ASL 1.1 Denominazione progetto Indicare codice e denominazione del progetto

PROGETTO INNOVATIVO AUTONOMO DI SPERIMENTAZIONE ASL 1.1 Denominazione progetto Indicare codice e denominazione del progetto I. I. S. ROLANDO DA PIAZZOLA Via Dante, 4-35016 Piazzola Sul Brenta (PD) 049/5590023-049/5591400 www.rolandodapiazzola.it - E-mail: istituto@rolandodapiazzola.it - Cod. fisc. 92189730283 E-mail certificata:

Dettagli

COSA FARE DA GRANDI (PERCORSI FORMATIVI IN ENTRATA ED IN USCITA)

COSA FARE DA GRANDI (PERCORSI FORMATIVI IN ENTRATA ED IN USCITA) COSA FARE DA GRANDI (PERCORSI FORMATIVI IN ENTRATA ED IN USCITA) CONOSCERE MEGLIO SE STESSI PREMESSA L orientamento è un processo continuo diretto a favorire la produzione di saperi ed esperienze indispensabili

Dettagli

Protocollo. tra. Ufficio Scolastico Regionale per. l Emilia-Romagna. Giunta e Assemblea legislativa della. Regione Emilia-Romagna

Protocollo. tra. Ufficio Scolastico Regionale per. l Emilia-Romagna. Giunta e Assemblea legislativa della. Regione Emilia-Romagna Protocollo tra Ufficio Scolastico Regionale per l Emilia-Romagna Giunta e Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna per la promozione dell Alternanza Scuola-Lavoro 1 L'Ufficio Scolastico Regionale

Dettagli

Alternanza scuola - lavoro. Dirigente tecnico Maurizio Rosina Assessorato Istruzione e Cultura

Alternanza scuola - lavoro. Dirigente tecnico Maurizio Rosina Assessorato Istruzione e Cultura Alternanza scuola - lavoro Il contesto normativo Già introdotta dalla Riforma Moratti del 2005, è stata resa obbligatoria dalla legge 107 del 2015, la c.d. legge sulla Buona Scuola, e coinvolge tutte le

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE STENIO

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE STENIO ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE STENIO Circ. n. 4 Termini Imerese, 9/9/2017 A tutti i Docenti LORO SEDI OGGETTO: Aree, finalità, attività, criteri e termini di presentazione delle domande per

Dettagli

Format Progettazione Alternanza Scuola Lavoro

Format Progettazione Alternanza Scuola Lavoro Format Progettazione Alternanza Scuola Lavoro a.s. Attivazione: 2018/19 Indirizzo di Studio: Informatico / Telecomunicazioni Nominativo Referente Prof. Gennaro Malafronte 1. Risultati Attesi dei Percorsi

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO

PIANO DI MIGLIORAMENTO PIANO DI MIGLIORAMENTO Il presente Piano parte dalle risultanze dell'autovalutazione d'istituto, così come contenuta nel Rapporto di Autovalutazione (RAV), pubblicato all'albo della scuola e presente sul

Dettagli

A cura aasss delle professoresse M. Mantovan e V. Zorzi

A cura aasss delle professoresse M. Mantovan e V. Zorzi A cura aasss delle professoresse M. Mantovan e V. Zorzi Legge 107 del 2015 Commi 33 al 43 art. 1 Legge 107 del 2015 Commi 33 al 43 art. 1 ALTENANZA SCUOLA LAVORO dall a.s. 2015/16 la legge prescrive anche

Dettagli

Ai Sigg. Genitori delle classi terze. Oggetto: Attività di Alternanza Scuola-Lavoro a.s

Ai Sigg. Genitori delle classi terze. Oggetto: Attività di Alternanza Scuola-Lavoro a.s Ai Sigg. Genitori delle classi terze Oggetto: Attività di Alternanza Scuola-Lavoro a.s.2015-2016 Gent.mi genitori, desidero informarvi su una novità didattica, prevista dalla nuova normativa nazionale,

Dettagli

PROGRAMMAZIONE FUNZIONE STRUMENTALE AL PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA

PROGRAMMAZIONE FUNZIONE STRUMENTALE AL PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA Regione Siciliana Ministero dell Istruzione Unione Europea Dipartimento Pubblica Istruzione dell Università e della Ricerca ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE LS PICCOLO CAPO D ORLANDO LICEO SCIENTIFICO -

Dettagli

L alternanza scuola lavoro

L alternanza scuola lavoro L alternanza scuola lavoro Caravaggio, 23 febbraio 2018 Gisella Persico referente AT di Bergamo Il contesto normativo Legge 107/2015 Art. 33 i percorsi di alternanza scuola-lavoro di cui al decreto legislativo

Dettagli

LUCI e OMBRE per l Alternanza Scuola Lavoro con gli allievi disabili. (Paola Villani F.S. inclusione)

LUCI e OMBRE per l Alternanza Scuola Lavoro con gli allievi disabili. (Paola Villani F.S. inclusione) LUCI e OMBRE per l Alternanza Scuola Lavoro con gli allievi disabili (Paola Villani F.S. inclusione) Aspetti sui quali ci si interroga Quali allievi disabili fanno ASL? Solo quelli con valutazione conforme

Dettagli

Sommario 1. Obiettivi di processo

Sommario 1. Obiettivi di processo Sommario 1. Obiettivi di processo IL PIANO DI MIGLIORAMENTO (PDM) dell Istituzione Scolastica PTPS03000X LICEO STATALE "SALUTATI" MONTECATINI TERME (PT) o 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

I.T.C.G. E. CENNI VALLO DELLA LUCANIA (SA) A.S DIPARTIMENTO AREA TECNICA GEOMETRI. Coordinatore: prof. Carlo GUIDA

I.T.C.G. E. CENNI VALLO DELLA LUCANIA (SA) A.S DIPARTIMENTO AREA TECNICA GEOMETRI. Coordinatore: prof. Carlo GUIDA I.T.C.G. E. CENNI VALLO DELLA LUCANIA (SA) A.S. 2012-2013 2013 DIPARTIMENTO AREA TECNICA GEOMETRI Coordinatore: prof. Carlo GUIDA LINEE GUIDA per il passaggio al Nuovo ordinamento Nuova integrazione tra

Dettagli

CRITERI PER LA VALUTAZIONE DEL MERITO DEI DOCENTI LEGGE 107/2015, COMMA 129, PUNTO 3 Criteri di accesso aggiornato al 23 ottobre 2017

CRITERI PER LA VALUTAZIONE DEL MERITO DEI DOCENTI LEGGE 107/2015, COMMA 129, PUNTO 3 Criteri di accesso aggiornato al 23 ottobre 2017 CRITERI PER LA VALUTAZIONE DEL MERITO DEI DOCENTI LEGGE 107/2015, COMMA 129, PUNTO 3 Criteri di accesso aggiornato al 23 ottobre 2017 1. assenza di provvedimenti disciplinari; 2. percentuale di assenza

Dettagli

I tirocini curricolari nelle scuole superiori

I tirocini curricolari nelle scuole superiori I tirocini curricolari nelle scuole superiori lunedì 2 maggio 2016 Comune di Ferrara Sala Estense prof. Mandrioli Marina - IT «Vittorio Bachelet» - Ferrara Legge 107/2015 sistematizza l alternanza scuola

Dettagli

COMPETENZE PER LA NUOVA SCUOLA SUPERIORE. Franca Da Re

COMPETENZE PER LA NUOVA SCUOLA SUPERIORE. Franca Da Re COMPETENZE PER LA NUOVA SCUOLA SUPERIORE Franca Da Re A. L ordinamento scolastico italiano attuale Laurea specialistica Laurea triennale 2 3 2 Formazione Tecnica Superiore esame di stato Secondo ciclo

Dettagli

SCHEDA DI PRESENTAZIONE PROGETTO P.T.O.F

SCHEDA DI PRESENTAZIONE PROGETTO P.T.O.F SCHEDA DI PRESENTAZIONE PROGETTO P.T.O.F Anno scolastico 2016/17 Sez. 1 DESCRIZIONE DEL PROGETTO 1.1 Denominazione progetto Denominazione del progetto e descrizione sintetica IDA Y VUELTA Il corso proposto

Dettagli

Progettazione di un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro Prof. Rita Coccia

Progettazione di un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro Prof. Rita Coccia Progettazione di un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro Prof. Rita Coccia Dirigente Scolastico I.T.T.S. Volta Perugia Piano dell Offerta Formativa Triennale della scuola. Il POF Triennale deve includere

Dettagli

Prot. n.3876/circ. Caltagirone, 03 giugno 2016 Circolare n.401 Ai Docenti Sede Sez. staccata di Vizzini Sito web

Prot. n.3876/circ. Caltagirone, 03 giugno 2016 Circolare n.401 Ai Docenti Sede Sez. staccata di Vizzini Sito web LICEO STATALE CLASSICO E LINGUISTICO Bonaventura Secusio Via Madonna della Via n. 5/A - 95041 Caltagirone (CT) tel. 095.616170 Fax 09/060460 Sezione Vizzini (CT) classico e scientifico: Via Regina Margherita

Dettagli

C. D. A. De Gasperi - Palermo A.S

C. D. A. De Gasperi - Palermo A.S Piazza Papa Giovanni Paolo II, 906 Palermo Tel 09 599 Fax 09 67099 E-mail: paee000@istruzione.it C. D. A. De Gasperi - Palermo A.S. 05-06 CONDIZIONI DI ACCESSO ALLA VALUTAZIONE DEI DOCENTI: -Assenza di

Dettagli

La responsabilità della scuola nell alternanza. Lo studente «al centro»

La responsabilità della scuola nell alternanza. Lo studente «al centro» La responsabilità della scuola nell alternanza. Lo studente «al centro» 1 D I M E N S I O N E P E R S O N A L I Z Z ATA D E I P E R C O R S I D I A LT E R N A N Z A R E S P O N S A B I L I T À E A U T

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO PROGRAMMA DI FORMAZIONE

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO PROGRAMMA DI FORMAZIONE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO PROGRAMMA DI FORMAZIONE 28 Aprile 2017 h. 14.30-18.30 Sede: Convitto F. Chabod Aosta Formatore: Angelo MARASCHIELLO Docente di discipline tecniche (elettronica) nella scuola secondaria

Dettagli

ISTRUZIONE TECNICA. a Parma. Progetto ORIENTAMENTE

ISTRUZIONE TECNICA. a Parma. Progetto ORIENTAMENTE 1 ISTRUZIONE TECNICA a Parma Progetto ORIENTAMENTE Gli istituti Tecnici si dividono in: ITE (Istituti Tecnici Settore Economico) e ITT (Istituti Tecnici Settore Tecnologico) I NUOVI ITE TECNICI ITT ISTITUTI

Dettagli

Legge 107/ DGP 211/2016

Legge 107/ DGP 211/2016 Legge 107/2015 - DGP 211/2016 Liceo scientifico e delle scienze applicate Liceo delle scienze umane Terzo anno Quarto anno Quinto anno Estate del terzo e/o del quarto anno e attività riconducibili al

Dettagli

Alternanza Scuola Lavoro 2016/2017

Alternanza Scuola Lavoro 2016/2017 Alternanza Scuola Lavoro 2016/2017 F.S. Rossana Presotto 1 Alternanza Scuola Lavoro Con la Legge 107/2015 si introduce l obbligo dell Alternanza in tutte le scuole secondarie Sono previste 400 ore di alternanza

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IMPARARE FACENDO

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IMPARARE FACENDO LICEO STATALE «CARLO TENCA» ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IMPARARE FACENDO NORMATIVA DI RIFERIMENTO: LEGGE 107/2015 regolamenta l alternanza scuola lavoro, già introdotta dalla Legge 53 del 2013 e dal Decreto

Dettagli

ISTITUTO TECNICO STATALE "G. FILANGIERI" Trebisacce (CS) Istruzione per adulti

ISTITUTO TECNICO STATALE G. FILANGIERI Trebisacce (CS) Istruzione per adulti ISTITUTO TECNICO STATALE "G. FILANGIERI" Trebisacce (CS) Istruzione per adulti Il Corso IdA dell ITS Filangieri costituisce garanzia di successo scolastico e lavorativo dei propri studenti e rappresenta

Dettagli

Piano Regionale di Orientamento incontri di formazione sugli esiti di orientamento: Villa Recalcati - Varese 11 aprile 2011

Piano Regionale di Orientamento incontri di formazione sugli esiti di orientamento: Villa Recalcati - Varese 11 aprile 2011 Piano Regionale di Orientamento incontri di formazione sugli esiti di orientamento: 1 Villa Recalcati - Varese 11 aprile 2011 Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Le buone pratiche

Dettagli

Ai docenti Albo on line DSGA IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Ai docenti Albo on line DSGA IL DIRIGENTE SCOLASTICO Oggetto: Piano di Formazione del personale Docente-triennio 2016/2019 Ai docenti Albo on line DSGA IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTA 125; LA Legge 13/07/15, n.107, art 1, commi da 12 a 19, da 56 a 52, da 70

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE CAMINITI-TRIMARCHI

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE CAMINITI-TRIMARCHI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE CAMINITI-TRIMARCHI VIA LUNGOMARE CENTRO - 98028 S. TERESA DI RIVA (ME) Cod. mecc.: MEIS03200Q - C.F.: 97110570831 - Cod. fatt.: UFB8IR Internet: http://www.iiscaminititrimarchi.edu.it

Dettagli

orientamento e formazione degli insegnanti

orientamento e formazione degli insegnanti PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE orientamento e formazione degli insegnanti matematica 20 aprile 2005 Gabriele Anzellotti Università di Trento [rappresentante Con-Scienze] Laura Mengoni Assolombarda [rappresentante

Dettagli

GLI ATTORI DEL PROCESSO DI ORIENTAMENTO

GLI ATTORI DEL PROCESSO DI ORIENTAMENTO On the road GLI ATTORI DEL PROCESSO DI ORIENTAMENTO il protagonista l allievo: deve avere un ruolo attivo, dovrebbe essere sua la decisione finale coloro che aiutano la famiglia, gli insegnanti, gli orientatori

Dettagli

CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE AMBITO: LOMBARDIA 0026 POSTO O CLASSE DI CONCORSO: A019 DISCIPLINE GIURIDICHE ED ECONOMICHE INDIRIZZO EMAIL: loredana.gigante@virgilio.it

Dettagli

CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE CURRICULUM VITAE PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE AMBITO: Ambito 0034 POSTO O CLASSE DI CONCORSO: A019 Discipline giuridiche e economiche INDIRIZZO EMAIL: anna.dilorenzo2@istruzione.it

Dettagli

UN PASSO NEL FUTURO. Una sperimentazione attesa da anni

UN PASSO NEL FUTURO. Una sperimentazione attesa da anni UN PASSO NEL FUTURO Una sperimentazione attesa da anni IL QUADRIENNALE del Liceo R. Bruni Piano Nazionale MIUR OPPORTUNITA Ripensare in modo organico al percorso liceale ESPERIENZA del Liceo Bruni STILE

Dettagli

PIANO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

PIANO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO PIANO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO PREMESSA (sintesi dalla Guida per l Alternanza, MIUR 08/10/2015) L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati,

Dettagli

Dall istruzione al mondo del lavoro: strumenti, esperienze, prospettive, opportunità

Dall istruzione al mondo del lavoro: strumenti, esperienze, prospettive, opportunità Dall istruzione al mondo del lavoro: strumenti, esperienze, prospettive, opportunità Firenze, 8 febbraio 2017 mariachiara.montomoli@regione.toscana.it Formazione strategica ITS IFTS Alternanza scuola lavoro

Dettagli

Settore Socio Sanitario OPERATORE DEL BENESSERE - ESTETISTA TECNICO DEI SERVIZI SOCIO SANITARI OSS OPERATORE SOCIO SANITARIO

Settore Socio Sanitario OPERATORE DEL BENESSERE - ESTETISTA TECNICO DEI SERVIZI SOCIO SANITARI OSS OPERATORE SOCIO SANITARIO Settore Socio Sanitario OPERATORE DEL BENESSERE - ESTETISTA TECNICO DEI SERVIZI SOCIO SANITARI OSS OPERATORE SOCIO SANITARIO Settore Meccanico OPERATORE MECCANICO TECNICO DEI SERVIZI DI MANUTENZIONE IMPIANTI

Dettagli

PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA PROGETTO FORMAZIONE INTEGRATA E ALTERNANZA SCUOLA LAVORO (ai sensi della legge 107/2015)

PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA PROGETTO FORMAZIONE INTEGRATA E ALTERNANZA SCUOLA LAVORO (ai sensi della legge 107/2015) PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA 2016-2019 PROGETTO FORMAZIONE INTEGRATA E ALTERNANZA SCUOLA LAVORO (ai sensi della legge 107/2015) L alternanza scuola lavoro è una forma possibile di integrazione tra

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE PER L AMMISSIONE AL CONTAMINATION LAB DELL UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE 1 EDIZIONE (2 SEMESTRE A.A.

BANDO DI SELEZIONE PER L AMMISSIONE AL CONTAMINATION LAB DELL UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE 1 EDIZIONE (2 SEMESTRE A.A. BANDO DI SELEZIONE PER L AMMISSIONE AL CONTAMINATION LAB DELL UNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE 1 EDIZIONE (2 SEMESTRE A.A. 2014/2015) Articolo 1 Contamination Lab: progetto e finalità L Universita Politecnica

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO INCREMENTARE LE OPPORTUNITA DI LAVORO E LE CAPACITA DI ORIENTAMENTO DEGLI STUDENTI ORIENTAMENTO EUROPEO: INCLUSIONE TRA SCUOLA E MONDO DEL LAVORO COSTRUIRE PER I GIOVANI PERCORSI

Dettagli

CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO

CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO LICEO STATALE SCIENTIFICO, LINGUISTICO E CLASSICO G.GIOLITTI-G.B.GANDINO VIA F.LLI CARANDO N. 43 12042 BRA (CN) TEL. 0172/44624 FAX 0172/432320 Codice fiscale: 8200229 004 5 Codice scuola: CNPS05000D CRITERI

Dettagli