CANADA: LAVORO, VIVERE, TRASFERIRSI.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CANADA: LAVORO, VIVERE, TRASFERIRSI."

Transcript

1 CANADA: LAVORO, VIVERE, TRASFERIRSI. La guida paese con tutte le info Autore: Cambiovita.club Cambiovita.club 2015 Ogni abuso verrà punito a norma di legge Vuoi lavorare, vivere o trasferirti in Canada? Ecco la guida completa con tutte le info su: Ordinamento scolastico, Sistema sanitario, Permanent Resident, Permesso di Lavoro, Requisiti permesso di lavoro, Lavoro, Professioni più richieste, Studio, Qualità della vita, Costo della vita. Canada: lavoro, vivere e trasferirsi. La guida completa. PARAGRAFI: Scheda paese Ordinamento scolastico Sistema sanitario Permanent Resident Permesso di Lavoro Requisiti permesso di lavoro Lavoro Professioni più richieste Studio Qualità della vita Costo della vita

2 CANADA SCHEDA PAESE Il Canada è una monarchia costituzionale, ad ordinamento federale, situata nell'america del Nord e comprendente dieci province e tre territori. È delimitato dall'oceano Atlantico ad est, dall'oceano Pacifico ad ovest e dal Mar Glaciale Artico a nord. È il secondo paese più esteso del mondo (dopo la Russia) e il suo confine con gli Stati Uniti d'america (8893 km) è il più lungo del mondo separante due stati. Lingue ufficiali sono l inglese e il francese. La capitale è Ottawa. Altre città principali sono Toronto, Montreal e Vancouver. Il Canada ha sparsi su chilometri quadrati. La valuta in uso è il dollaro canadese: ad oggi, febbraio 2015, 1 dollaro canadese equivale a circa euro. Il Canada è nella top ten dei paesi con il pil pro capite più alto, che nel 2012 era pari a US$. A partire dal 20 luglio 2005, con il "Civil marriage act"/"loi sur le mariage civil", il Canada ha legalizzato e riconosciuto il matrimonio omosessuale.

3 CANADA ORDINAMENTO SCOLASTICO In Canada la scuola è obbligatoria per 12 anni ad eccezione del Quebec dove è obbligatoria per 11. A seconda della provincia o del territorio, l istruzione pubblica ha inizio all età di 4 o di 5 anni e prosegue fino ai 15/16. Questo tipo di formazione obbligatoria è gratuita per ogni bambino e viene coperta dalla tassazione. Le scuole superiori sono chiamate High School, durano quattro anni e sono organizzate in corsi. I corsi obbligatori sono Storia canadese, Inglese, Geografia e Francese mentre quelli facoltativi sono Matematica, Scienze, Fotografia, Lingue straniere e altri. Nelle high school canadesi, fuori dall'orario scolastico, si possono frequentare dei corsi extra riguardanti vari campi quali Teatro, Musica, Fotografia, Computer, Ballo, Calcio, Basket, Pallavolo. L anno scolastico inizia tra fine agosto e inizio settembre. In alcune province gli studenti vengono valutati prima dell inizio della scuola: questo comporta la formazione di una lista d attesa per l iscrizione scolastica.

4 CANADA SISTEMA SANITARIO Il sistema sanitario canadese è fondamentalmente pubblico e accessibile a tutti. Secondo il think thank scientifico Saluteinternazionale.info quello canadese è un sistema federale di tipo decentrato, finanziato principalmente attraverso la fiscalità generale, a copertura universale e gratuita e fondato sul principio del bisogno. I residenti, che possiedono la tessera sanitaria, hanno diritto a cure completamente gratuite anche se la maggior parte dei farmaci è a pagamento. Per ovviare a questo problema i canadesi hanno un copertura sanitaria assicurativa che viene stipulata con un privato o con il proprio datore di lavoro in maniera tale da ottenere il rimborso per l acquisto dei medicinali. Per informazioni sulla tessera sanitaria collegarsi qui e selezionare la provincia di proprio interesse.

5 CANADA PERMANENT RESIDENT Per ottenere la tessera sanitaria bisogna essere Permanent Resident e avere la Permanent Resident Card. Per chiedere la Permanent Resident Card clicca qui. Possono chiedere la Permanent Resident Card solo quanti rispettano i seguenti requisiti: avere il Permanent Resident Status vivere in Canada non avere un foglio di via non essere cittadini canadesi I cittadini canadesi, infatti, non hanno bisogno della PR card e quando un Permanent diventa cittadino canadese dovrà resistuire la PR card durante la cerimonia per la cittadinanza. Un Permanent Resident è qualcuno che ha avuto il Permanent Resident Status dall Ufficio Immigrazione canadese ma che non è cittadino canadese. I Permanent Resident hanno la

6 cittadinanza di altri paesi. Qualunque persona si trovi temporaneamente in Canada ad esempio uno studente o un lavoratore straniero non è un Permanent Resident. Per chiedere il Permanent Resident Status clicca qui. Per chiedere la Permanent Resident Card clicca qui. I cittadini stranieri e gli immigrati che ancora non hanno ottenuto la residenza permanente sono tenuti a munirsi di un'assicurazione privata prima di mettersi in viaggio.

7 CANADA PERMESSO DI LAVORO Una persona che desidera lavorare temporaneamente in Canada, anche come volontario, deve ottenere un'autorizzazione di lavoro temporaneo da un ufficio immigrazione all'estero. È politica del Governo canadese far sì che i cittadini canadesi e tutti coloro che siano stati legalmente ammessi in Canada per la residenza permanente, abbiano per primi la possibilità di occupare ogni eventuale posto di lavoro vacante prima di emettere un'autorizzazione di lavoro temporaneo ad un cittadino straniero. Avere un'offerta di lavoro in Canada è condizione preliminare alla possibilità di ottenere un permesso di lavoro temporaneo. La possibilità di lavorare in Canada è subordinata a precise condizioni, già riassunte nel paragrafo dedicato al permesso di lavoro. Non avere a disposizione tale permesso potrà rendere molto più difficoltosa la ricerca di un impiego in Canada, poiché comporterà la necessità per il vostro futuro datore di lavoro di ottenere il permesso a vostro favore. Di norma si fa richiesta per un permesso di lavoro quando si è ancora fuori dal Canada: qui le istruzioni per fare richiesta e qui il riferimento italiano dove presentare la richiesta.

8 CANADA REQUISITI PERMESSO DI LAVORO In ogni caso bisogna rispettare dei requisiti per fare richiesta del permesso di lavoro in Canada, tra cui lasciare il paese alla scadenza del permesso e dimostrare di avere denaro a sufficienza per prendere cura di sè stessi e dei propri familiari durante la permanenza e per il ritorno a casa. Per l elenco completo dei requisiti clicca qui. Ci sono alcune categorie escluse dalla richiesta di permesso di lavoro, diciamo pure privilegiate, tra cui rientrano gli studenti di medicina, personale militare e giornalisti. Per l elenco completo delle categorie escluse dalla richiesta di permesso di lavoro clicca qui.

9 CANADA LAVORO Tutto dipende dalla durata del lavoro. Nel caso l offerta ricevuta riguardi un lavoro a tempo determinato e quindi una permanenza temporanea è possibile fare domanda come Temporary Work, per risiedere in Canada durante tutta la durata del contratto di lavoro. Qualora, alla scadenza del contratto, si voglia estendere il permesso e richiedere un visto a tempo indeterminato bisogna dimostrare di avere una valida ragione per farlo. Qui trovi le 4 ragioni per cui si può estendere la scadenza di un visto temporaneo. Nel caso in cui, invece, l offerta ricevuta riguardi un lavoro a tempo indeterminato e quindi si aspira ad uno stato di immigrato in Canada si può partecipare a diversi programmi chiedendo una Federal skilled worker Visa.

10 CANADA PROFESSIONI PIÙ RICHIESTE Sul sito della banca del lavoro, realizzato e gestito dal governo, potete valutare alcune statistiche molto interessanti sul mercato del lavoro canadese quali tasso di occupazione e disoccupazione diviso per province e stipendio medio diviso per province: qui le statistiche. Addirittura si possono trovare anche le statistiche sulle professioni più richieste in Canada catalogate per provincia, territorio e industria. Il tutto viene sempre gestito dal Governo canadese nella massima trasparenza: clicca qui per avere queste info.

11 CANADA STUDIO Anche per chi vuole studiare in Canada la procedura è molto simile a quella spiegata per il lavoro. Consigliamo di controllare la sezione studio dell Ambasciata Canadese in Italia (qui) e quella del Governo canadese (qui) per chiedere la Visa, trovare la giusta università o il giusto programma internazionale.

12 CANADA QUALITÀ DELLA VITA La qualità della vita in Canada è molto alta e i canadesi risultano essere, secondo le statistiche internazionali, molto soddisfatti del proprio paese. Secondo il Better Life Initiative dell OECD, l Organizzazione per lo sviluppo e la cooperazione economica il Canada ottiene risultati eccezionalmente buoni nelle misurazioni del benessere, come dimostra il fatto che è tra i migliori Paesi in un grande numero di voci del Better Life Index. L OECD definisce i canadesi più soddisfatti delle loro vite rispetto alla media dei cittadini dei Paesi del mondo. Qui trovate la scheda completa dell OECD sul Canada: se fate il paragone con l Italia, cliccando su compare to other country capirete in fretta perchè migliaia di italiani vogliono andare a vivere in Canada.

13 CANADA COSTO DELLA VITA Toronto, Vancouver, Calgary e Montreal non sono solo annoverate tra le città più vivibili del mondo, ma anche tra quelle più care. Secondo un indagine dell Economist Intelligent Unit, Vancouver è la città più cara del nord America e la trentasettesima più cara del mondo. Il guadagno medio sfiora i 940 dollari canadesi a settimana. Secondo i dati del Governo canadese sui costi della vita in Canada (che trovi qui) la maggior parte dei residenti spende tra il 35% e il 50% dello stipendio per le spese di housing, bollette comprese. L affittodi una stanza può arrivare a 350 dollari canadesi per mese mentre l affitto di un appartamento può sfiorare i dollari canadesi per mese. Alcool e sigarette sono molto cari perchè la tassazione su questi due prodotti, dannosi per la salute, è ai massimi livelli.

14 CANADA DOCUMENTI DA PRESENTARE Qui trovate l elenco completo dei documenti da presentare before crossing the boarder, quindi prima di attraversare i confini canadesi.

15 CANADA CONSIGLI PER TRASFERIRSI Come potete verificare qui, gli italiani non hanno bisogno di una Visa per visitare il Canada. Questo deve essere infatti il primo passo prima di decidere un eventuale definitivo trasferimento: visitare il paese e rendersi conto, dal vivo, se possa essere il luogo ideale dove trascorrere la propria vita. Nel caso in cui la risposta sia sì, bisogna valutare se trasferirsi per studio o per lavoro e se andare temporaneamente o a tempo indeterminato. In tutti i casi è opportuno chiedere il visto prima di partire (qui) e ponderare con attenzione tutti i parametri di cui vi abbiamo raccontato in questa guida Canada Lavoro, Vivere, Trasferirsi. LINK DI APPROFONDIMENTO Living in Canada Consolato Generale d Italia a Toronto Ambasciata del Canada in Italia Cambiovita.club

Premessa. 8.1.4 Aggiornamento: luglio 2010. Lavoro all estero

Premessa. 8.1.4 Aggiornamento: luglio 2010. Lavoro all estero 8.1.4 Aggiornamento: luglio 2010 Redattore: 16 consulta le altre schede dell InformaGiovani http://www.comune.torino.it/infogio/schede/index.htm Lavoro all estero Lavoro temporaneo in Canada Premessa Requisiti

Dettagli

ESPERIENZA LAVORATIVA CANADA 2014

ESPERIENZA LAVORATIVA CANADA 2014 ESPERIENZA LAVORATIVA CANADA 2014 Toronto è una città dell'estremo Sud-Est del Canada, capoluogo della provincia dell'ontario e centro più popoloso del Canada con i suoi 2.503.281 abitanti. Motore economico

Dettagli

Modulo richiesta visto Gran Bretagna

Modulo richiesta visto Gran Bretagna FOTO RECENTE 45 x 35 mm Modulo richiesta visto Gran Bretagna Quale tipo di visto devi richiedere Per quanto tempo vuoi che il visto sia valido Turismo Visita familiare Affari Studio Transito EEA Family

Dettagli

INTERNSHIP O PAID WORK EXPERIENCE TORONTO - VANCOUVER

INTERNSHIP O PAID WORK EXPERIENCE TORONTO - VANCOUVER INTERNSHIP O PAID WORK EXPERIENCE TORONTO - VANCOUVER Toronto è una città dell'estremo Sud-Est del Canada, capoluogo della provincia dell'ontario e centro più popoloso del Canada con i suoi 2.503.281 abitanti.

Dettagli

richiesta scritta del medico, dove sono indicate le medicine da comprare

richiesta scritta del medico, dove sono indicate le medicine da comprare Modulo Assistenza familiare Unità 2 Servizi Sanitari e Farmaci CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere un testo che dà informazioni sulla ricetta medica del servizio sanitario nazionale parole

Dettagli

DONNE STRANIERE IMMIGRATE

DONNE STRANIERE IMMIGRATE DONNE STRANIERE IMMIGRATE Informazioni di base sui diritti e le opportunità per la donna immigrata in Italia Indice Tutela della maternità Pag. 4 Famiglia Pag. 6 Minori Pag. 6 Assistenza sanitaria Pag.

Dettagli

CITTÀ TOUR FLY & DRIVE

CITTÀ TOUR FLY & DRIVE C A N A D A CITTÀ TOUR FLY & DRIVE APRILE - OTTOBRE 2007 WWW.VIAGGIDEA.IT Un mondo unico e inimitabile, che mette insieme l esperienza e la competenza di grandi marche leader delle vacanze: Viaggidea,

Dettagli

MUOVERSI IN EUROPA LAVORO

MUOVERSI IN EUROPA LAVORO MUOVERSI IN EUROPA LAVORO LAVORO ALL ESTERO In questa sezione tratteremo: Contesto Consigli utili su cosa fare prima di partire Lavorare in un paese dell Unione europea Lavorare in Australia, Canada e

Dettagli

Il Numero e la Tessera Social Security

Il Numero e la Tessera Social Security Il Numero e la Tessera Social Security Il Numero e la Tessera Social Security Avere un numero di Social Security è importante perché è richiesto al momento di ottenere un lavoro, percepire sussidi dalla

Dettagli

GUIDA PER BORSISTI IN USCITA PER PROGETTI INTERNAZIONALI

GUIDA PER BORSISTI IN USCITA PER PROGETTI INTERNAZIONALI GUIDA PER BORSISTI IN USCITA PER PROGETTI INTERNAZIONALI Cari Borsisti, la presente Guida ha l obiettivo di fornirvi utili informazioni amministrative relative alla Vostra partecipazione all accordo internazionale

Dettagli

Traduzione 1 Intesa in materia di sicurezza sociale tra la Confederazione Svizzera e il Quebec

Traduzione 1 Intesa in materia di sicurezza sociale tra la Confederazione Svizzera e il Quebec Traduzione 1 Intesa in materia di sicurezza sociale tra la Confederazione Svizzera e il Quebec 0.831.109.232.2 Conclusa il 25 febbraio 1994 Approvata dall Assemblea federale il 14 marzo 1995 2 Entrata

Dettagli

Trieste 28, 29 Settembre 2010 Area Science Park relatrice Sicuro Anna

Trieste 28, 29 Settembre 2010 Area Science Park relatrice Sicuro Anna PROCEDURE DI INGRESSO PER RICERCA SCIENTIFICA E PER MOTIVI DI STUDIO - DISCIPLINA DELL ASSISTENZA SANITARIA - Trieste 28, 29 Settembre 2010 Area Science Park relatrice Sicuro Anna ASSISTENZA SANITARIA

Dettagli

Procedura per il ricongiungimento familiare

Procedura per il ricongiungimento familiare Associazione Amici della Casa di Accoglienza Casa di Betania ONLUS Via Carducci 4, 20089 Rozzano (MI) Tel. 02-30910226 www.casadibetania.org - accoglienza@casadibetania.org Procedura per il ricongiungimento

Dettagli

0.831.109.232.1 Convenzione di sicurezza sociale tra la Confederazione Svizzera e il Canada

0.831.109.232.1 Convenzione di sicurezza sociale tra la Confederazione Svizzera e il Canada Traduzione 1 0.831.109.232.1 Convenzione di sicurezza sociale tra la Confederazione Svizzera e il Canada Conclusa il 24 febbraio 1994 Approvata dall Assemblea federale il 14 marzo 1995 2 Entratainvigoremediantescambiodinoteil1

Dettagli

ANNO SCOLASTICO CINA 2016 2017

ANNO SCOLASTICO CINA 2016 2017 DESCRIZIONE DEL PROGRAMMA Un semestre o anno scolastico all'estero è un'esperienza unica, di grande crescita personale che cambia decisamente il corso della vita futura dei ragazzi e contribuisce fortemente

Dettagli

Trasformare gli studenti in cittadini del mondo

Trasformare gli studenti in cittadini del mondo Trasformare gli studenti in cittadini del mondo Grande Vancouver, British Columbia, Canada Determinazione concentrata Infinite possibilità StudyInLangley.com TRASFORMARE GLI STUDENTI IN CITTADINI DEL MONDO

Dettagli

Liceo Don Lorenzo Milani Romano di Lombardia

Liceo Don Lorenzo Milani Romano di Lombardia Lo Stato Cos è lo Stato Definizione ed elementi Organizzazione politica Lo Stato è un ente, un organizzazione che si forma quando un popolo che vive entro un territorio determinato, si sottopone all autorità

Dettagli

Checklist: prima della partenza

Checklist: prima della partenza Supportare la mobilità per lavoro in Europa Checklist: prima della partenza Questo progetto è stato finanziato con il supporto della Commissione Europea. Questo documento riflette solamente la visione

Dettagli

Italian. Acquistare o vendere una casa Buying or selling a home

Italian. Acquistare o vendere una casa Buying or selling a home Italian Acquistare o vendere una casa Buying or selling a home Scheda Informativa (Italiano/Italian) Acquistare o vendere una casa Acquistare una casa Acquistare una casa per la maggior parte della gente

Dettagli

Assicurazione infortuni obbligatoria (LAINF) Base legislativa e possibili integrazioni

Assicurazione infortuni obbligatoria (LAINF) Base legislativa e possibili integrazioni Assicurazione infortuni obbligatoria (LAINF) Base legislativa e possibili integrazioni Assicurazione infortuni obbligatoria (LAINF)/ L assicurazione obbligatoria contro gli infortuni (LAINF) protegge dipendenti

Dettagli

Il Numero e la Tessera Social Security

Il Numero e la Tessera Social Security Il Numero e la Tessera Social Security Il Numero e la Tessera Social Security Avere un numero di Social Security è importante perché è richiesto al momento di ottenere un lavoro, percepire sussidi dalla

Dettagli

Chi è autorizzato a seguire una formazione professionale di base in Svizzera?

Chi è autorizzato a seguire una formazione professionale di base in Svizzera? Promemoria 205 Migrazione Se decidete di offrire un posto di tirocinio a una persona immigrata o domiciliata in una zona limitrofa alla Svizzera, dovete considerare diverse condizioni legali. Oltre alle

Dettagli

Il Meglio del Canada

Il Meglio del Canada Il Meglio del Canada PROGRAMMA DI VIAGGIO: 10/09 ITALIA / VANCOUVER Partenza con volo di linea Lufthansa. Arrivo a Vancouver e trasferimento libero all hotel Best Western Plus By The Sea in camera standard.

Dettagli

Malta: Il modello irlandese a 80 km dall Italia.

Malta: Il modello irlandese a 80 km dall Italia. E-Commerce Forum Milano 20 Maggio 2014 Malta: Il modello irlandese a 80 km dall Italia. Riccardo Usuelli RarTech Ltd Kevin Deguara DF Group Riccardo Usuelli 2 Ma dove stiamo andando? 3 RarTech e Marketing

Dettagli

CANADA IN TOUR! Speciale Costa Ovest

CANADA IN TOUR! Speciale Costa Ovest CANADA IN TOUR! Speciale Costa Ovest Partenze a date fisse da giugno a settembre, partenza garantita minimo 2 partecipanti PANORAMI DELL OVEST 7 GIORNI/ 6 NOTTI Cat. Extra Calgary Banff Jasper National

Dettagli

Le competenze linguistiche e matematiche degli adulti italiani sono tra le più basse nei paesi OCSE

Le competenze linguistiche e matematiche degli adulti italiani sono tra le più basse nei paesi OCSE ITALIA Problematiche chiave Le competenze linguistiche e matematiche degli adulti italiani sono tra le più basse nei paesi OCSE La performance degli italiani varia secondo le caratteristiche socio-demografiche

Dettagli

Esame scritto per passare al secondo livello (Unita 1-4) ( 1-4)

Esame scritto per passare al secondo livello (Unita 1-4) ( 1-4) Esame scritto per passare al secondo livello (Unita 1-4) ( 1-4) ompilate le prime tre righe e aspettate le istruzioni dell insegnante Nome Cognome Classe Punti (Totale ) Percentuale Promosso/respinto (Per

Dettagli

STEP 1 Preparazione dei documenti necessari per la richiesta di visto

STEP 1 Preparazione dei documenti necessari per la richiesta di visto STEP 1 Preparazione dei documenti necessari per la richiesta di visto 1. Di seguito si possono trovare i documenti base, necessari per la richiesta di QUALSIASI tipologia di visto: (1) Passaporto Passaporto

Dettagli

Visto E2 Modulo 2 - Lezione 1 Le parole chiave dell immigrazione negli USA parte 1

Visto E2 Modulo 2 - Lezione 1 Le parole chiave dell immigrazione negli USA parte 1 Tutti i documenti digitali di questo corso (PDF, MP3, QuickTime, MPEG, eccetera) sono firmati con firma digitale e marcatura temporale ufficiali e sono di proprietà dell'autore. Qualsiasi tentativo di

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 9 Medici di base e medici specialisti CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sull assistenza sanitaria di base parole relative all assistenza sanitaria di base

Dettagli

PROGRAMMA VACANZA-LAVORO TRA IL CANADA E L'ITALIA

PROGRAMMA VACANZA-LAVORO TRA IL CANADA E L'ITALIA PROGRAMMA VACANZA-LAVORO TRA IL CANADA E L'ITALIA Questo programma è gestito della Sezione degli Affari accademici dell'ambasciata. Per ottenere ulteriori informazioni, siete pregati di inviare una mail

Dettagli

ANNO SCOLASTICO AUSTRALIA 2014 2015 ID CORSO: AAAUMR

ANNO SCOLASTICO AUSTRALIA 2014 2015 ID CORSO: AAAUMR AUSTRALIA 2014 2015 ID CORSO: AAAUMR DESCRIZIONE DEL PROGRAMMA Questo programma prevede l inserimento di studenti di qualsiasi età, ma normalmente di età compresa tra i 14 e i 17anni, presso alcune scuole

Dettagli

A quale compagnia assicurativa sono affiliate le persone in formazione?

A quale compagnia assicurativa sono affiliate le persone in formazione? Promemoria 203 Malattia e infortunio Se durante la formazione professionale di base, una persona in formazione si ammala o è vittima di un incidente, essa dispone di una protezione giuridica particolare.

Dettagli

VADEMECUM STUDENTI DEL PRIMO ANNO DEL CORSO IN LINGUE E COMUNICAZIONE PER L IMPRESA E IL TURISMO.

VADEMECUM STUDENTI DEL PRIMO ANNO DEL CORSO IN LINGUE E COMUNICAZIONE PER L IMPRESA E IL TURISMO. VADEMECUM STUDENTI DEL PRIMO ANNO DEL CORSO IN LINGUE E COMUNICAZIONE PER L IMPRESA E IL TURISMO. Carissimi Studenti, Il presente documento vuole essere una piccola guida utile per aiutarvi nei passi successivi

Dettagli

LA VOSTRA NUOVA PATRIA E COMUNITÀ

LA VOSTRA NUOVA PATRIA E COMUNITÀ Costruire una nuova vita in Ontario Guida per i nuovi arrivati nella provincia INFORMAZIONI SU: LA VOSTRA NUOVA PATRIA E COMUNITÀ Come nuovi arrivati in Ontario, potreste avere molte domande. Questa guida

Dettagli

Titolo I Disposizioni generali. Testo originale

Titolo I Disposizioni generali. Testo originale Testo originale 0.831.109.454.23 Accordo amministrativo concernente le modalità di applicazione della convenzione relativa alla sicurezza sociale tra la Confederazione Svizzera e la Repubblica Italiana

Dettagli

Il comportamento economico delle famiglie straniere

Il comportamento economico delle famiglie straniere STUDI E RICERCHE SULL ECONOMIA DELL IMMIGRAZIONE Il comportamento economico delle straniere Redditi, consumi, risparmi e povertà delle straniere in Italia nel 2010 Elaborazioni su dati Banca d Italia Perché

Dettagli

Patrizia Giuliotti Delegato Commerciale. CNA Roma e Lazio 18 gennaio 2013

Patrizia Giuliotti Delegato Commerciale. CNA Roma e Lazio 18 gennaio 2013 FARE BUSINESS CON IL CANADA Patrizia Giuliotti Delegato Commerciale AMBASCIATA DEL CANADA CNA Roma e Lazio 18 gennaio 2013 Agenda Ambasciata del Canada in Italia Perché il Canada Rapporti commerciali Canada

Dettagli

Il Governo dell'italia e il Governo del Canada hanno concordato quanto segue:

Il Governo dell'italia e il Governo del Canada hanno concordato quanto segue: ACCORDO DI SICUREZZA SOCIALE TRA L'ITALIA ED IL CANADA Il Governo dell'italia e il Governo del Canada hanno concordato quanto segue: Parte I. - Disposizioni generali Articolo I Ai fini dell'applicazione

Dettagli

1 Giorno Roma/Toronto - 28 Maggio 2011 Cena 2 giorno Toronto/Niagara Falls/Toronto - 29 Maggio 2011 Pranzo Maid of the Mist

1 Giorno Roma/Toronto - 28 Maggio 2011 Cena 2 giorno Toronto/Niagara Falls/Toronto - 29 Maggio 2011 Pranzo Maid of the Mist 1 Giorno Roma/Toronto - 28 Maggio 2011 Ritrovo dei partecipanti direttamente in aeroporto alle ore 13.00. Formalità doganali e imbarco su volo diretto Air Transat per Toronto. Partenza alle ore 15.15.

Dettagli

Linee Guida per la richiesta del visto per ricerca scientifica

Linee Guida per la richiesta del visto per ricerca scientifica Linee Guida per la richiesta del visto per ricerca scientifica Il ricercatore di cittadinanza extra-ue deve inviare via e-mail al dipartimento ospitante copia del passaporto e del certificato del titolo

Dettagli

VADEMECUM KNOW YOU RIGHTS

VADEMECUM KNOW YOU RIGHTS VADEMECUM KNOW YOU RIGHTS Siamo la Rete Campagne in Lotta, e con questo opuscolo vogliamo diffondere il più possibile tra i lavoratori stranieri informazioni utili sul lavoro in agricoltura, con o senza

Dettagli

Sezione tecnico-economica Antonio Marro ANNO SCOLASTICO 2015-2016 ORARIO PER CLASSI

Sezione tecnico-economica Antonio Marro ANNO SCOLASTICO 2015-2016 ORARIO PER CLASSI Sezione tecnico-economica Antonio Marro ANNO SCOLASTICO 2015-2016 ORARIO PER CLASSI CLASSE 1 A 1^ 8-9 Scienze Inglese Italiano Italiano Inglese 2^ 9-9.55 Francese Economia Fisica Italiano Matematica aziendale

Dettagli

DIRITTO DEL LAVORO IN RUSSIA Confimprese - 29/11/2013 HTLC Network G.H. A.G. Luca Martin Amministratore delegato Consulente del lavoro Consultant

DIRITTO DEL LAVORO IN RUSSIA Confimprese - 29/11/2013 HTLC Network G.H. A.G. Luca Martin Amministratore delegato Consulente del lavoro Consultant DIRITTO DEL LAVORO IN RUSSIA Confimprese - 29/11/2013 HTLC Network G.H. A.G. Luca Martin Amministratore delegato Consulente del lavoro Consultant Maria Semenova Tax & HR Director Russia www.htlcnetwork.com

Dettagli

IndICe. 18 anni... in Comune! I tuoi passi verso la cittadinanza ItalIana

IndICe. 18 anni... in Comune! I tuoi passi verso la cittadinanza ItalIana IndICe prefazione 3 Buon compleanno!! 5 chi è cittadino italiano per la legge? 6 cosa significa diventare cittadino italiano? 7 come muoverti? 8 senza cittadinanza 9 devi sapere 11 Prefazione Cari ragazzi,

Dettagli

FAQ Legge sul collocamento (LC)

FAQ Legge sul collocamento (LC) Berna, 1 marzo 2012 FAQ Legge sul collocamento (LC) N. Domanda Risposta 1. Qual è la differenza fra il collocamento privato e la fornitura di personale a prestito? Collocamento privato È considerato collocatore

Dettagli

Approfondimento: l assistenza sanitaria

Approfondimento: l assistenza sanitaria Approfondimento: l assistenza sanitaria 1) L'assistenza sanitaria per i cittadini extracomunitari I cittadini stranieri extracomunitari che soggiornano in Italia possono usufruire dell assistenza sanitaria

Dettagli

Pensionamento. Momento del pensionamento

Pensionamento. Momento del pensionamento Pensionamento Quando voglio andare in pensione? Cosa scelgo tra rendita e capitale? Devo comunicare il mio pensionamento? Chi si avvicina al pensionamento deve affrontare numerose domande e prendere varie

Dettagli

Ingresso di cittadini extracomunitari ai fini di ricerca scientifica per periodi superiori ai tre mesi

Ingresso di cittadini extracomunitari ai fini di ricerca scientifica per periodi superiori ai tre mesi Ingresso di cittadini extracomunitari ai fini di ricerca scientifica per periodi superiori ai tre mesi Redatto dall Ufficio Ricerca Scientifica e Relazioni Internazionali (aggiornato al 29/02/2012) (art.27

Dettagli

Immigrazione, come dove e quando

Immigrazione, come dove e quando Immigrazione, come dove e quando Manuale d uso per l integrazione Edizione 2008 a cura del Ministero del lavoro, della Salute e Politiche Sociali Settore Politiche Sociali www.solidarietasociale.gov.it

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER Borse di studio Fulbright Self-Placed per Master o Ph.D. presso università negli Stati Uniti Anno Accademico 2012-2013

BANDO DI CONCORSO PER Borse di studio Fulbright Self-Placed per Master o Ph.D. presso università negli Stati Uniti Anno Accademico 2012-2013 BANDO DI CONCORSO PER Borse di studio Fulbright Self-Placed per Master o Ph.D. presso università negli Stati Uniti Anno Accademico 2012-2013 Scadenza 5 dicembre 2011 La Commissione per gli Scambi Culturali

Dettagli

Linee guida Regione Toscana assistenza sanitaria cittadini non italiani

Linee guida Regione Toscana assistenza sanitaria cittadini non italiani Linee guida Regione Toscana assistenza sanitaria cittadini non italiani 5 Parte quinta - Mobilità nei Paesi in cui vigono accordi bilaterali Argentina limitato all assistenza sanitaria per i pensionati

Dettagli

+ CONTRATTO TRA ASPIRANTI GENITORI (CLIENTI) E RENAISSANCE (FORNITORE DI SERVIZI LEGALI) (contratto principale) La RENAISSANCE srl accetta la

+ CONTRATTO TRA ASPIRANTI GENITORI (CLIENTI) E RENAISSANCE (FORNITORE DI SERVIZI LEGALI) (contratto principale) La RENAISSANCE srl accetta la + CONTRATTO TRA ASPIRANTI GENITORI (CLIENTI) E RENAISSANCE (FORNITORE DI SERVIZI LEGALI) (contratto principale) La RENAISSANCE srl accetta la fornitura dei servizi descritti nell articolo 1, relativi il

Dettagli

EURES vi aiuta ad assumere in Europa

EURES vi aiuta ad assumere in Europa EURES vi aiuta ad assumere in Europa Occupazione & Fondo Sociale Europeo Occupazione affari sociali Commissione europea 1 EURES vi aiuta ad assumere in Europa State cercando di formare una forza lavoro

Dettagli

1 Alloggio 200. Sono ospitato da familiari/amici, ho degli obblighi? 201. L obbligo riguarda tutti i cittadini/enti?

1 Alloggio 200. Sono ospitato da familiari/amici, ho degli obblighi? 201. L obbligo riguarda tutti i cittadini/enti? 1 Alloggio Lo straniero per soggiornare in Italia necessita della garanzia di un alloggio. L alloggio può essere ottenuto grazie all ospitalità di qualcuno oppure affittando o acquistando una casa. In

Dettagli

2.09 Stato al 1 gennaio 2013

2.09 Stato al 1 gennaio 2013 2.09 Stato al 1 gennaio 2013 Statuto dei lavoratori indipendenti nelle assicurazioni sociali svizzere In generale 1 Il presente promemoria fornisce informazioni sui contributi che i lavoratori indipendenti

Dettagli

Ormai sono passati quasi 20 anni da quando, terminate le scuole superiori, ho fondato la prima società di software.

Ormai sono passati quasi 20 anni da quando, terminate le scuole superiori, ho fondato la prima società di software. PREFAZIONE Ormai sono passati quasi 20 anni da quando, terminate le scuole superiori, ho fondato la prima società di software. Ho costituito, oltre 29 aziende in Italia e all estero, ed ormai ho una certa

Dettagli

Le competenze degli adulti (16-65 anni) in Italia. Primi risultati nazionali dall Indagine PIAAC

Le competenze degli adulti (16-65 anni) in Italia. Primi risultati nazionali dall Indagine PIAAC Le competenze degli adulti (16-65 anni) in Italia. Primi risultati nazionali dall Indagine PIAAC Le competenze degli adulti (16-65 anni): l Italia nello scenario internazionale I risultati dell indagine

Dettagli

LEGGE 18 maggio 1973, n. 304

LEGGE 18 maggio 1973, n. 304 LEGGE 18 maggio 1973, n. 304 Ratifica ed esecuzione dell'accordo europeo sul collocamento alla pari, con allegati e protocollo, adottato a Strasburgo il 24 novembre 1969 La Camera dei deputati ed il Senato

Dettagli

SOCIETA NAZIONALE DI MUTUO SOCCORSO CESARE POZZO

SOCIETA NAZIONALE DI MUTUO SOCCORSO CESARE POZZO SOCIETA NAZIONALE DI MUTUO SOCCORSO CESARE POZZO Presentazione 1 Edizione Gennaio 2014 CHI SIAMO La Società nazionale di mutuo soccorso Cesare Pozzo, con i suoi143.000 soci e con l esperienza accumulata

Dettagli

CONVENZIONE ITALIA CANADA

CONVENZIONE ITALIA CANADA CONVENZIONE ITALIA CANADA ACCORDO DI SICUREZZA SOCIALE TRA L ITALIA ED IL CANADA Il Governo dell Italia e il Governo del Canada hanno concordato quanto segue: Parte I Disposizioni Generali Art. 1 Ai fini

Dettagli

Quali badanti per quali famiglie?

Quali badanti per quali famiglie? STUDI E RICERCHE SULL ECONOMIA DELL IMMIGRAZIONE Quali badanti per quali famiglie? I lavoratori domestici in Italia (dagli archivi Inps) pag. 2 Quanti sono e quanto contribuiscono L identikit del lavoratore

Dettagli

Statuto dei lavoratori indipendenti nelle assicurazioni sociali svizzere

Statuto dei lavoratori indipendenti nelle assicurazioni sociali svizzere 2.09 Contributi Statuto dei lavoratori indipendenti nelle assicurazioni sociali svizzere Stato al 1 gennaio 2015 1 In breve Questo promemoria fornisce informazioni sui contributi che i lavoratori indipendenti

Dettagli

1 Il presente promemoria fornisce informazioni sui contributi

1 Il presente promemoria fornisce informazioni sui contributi 2.09 Stato al 1 gennaio 2010 Statuto dei lavoratori indipendenti nelle assicurazioni sociali svizzere In generale 1 Il presente promemoria fornisce informazioni sui contributi che i lavoratori indipendenti

Dettagli

DISAGIO ECONOMICO DELLE FAMIGLIE STRANIERE

DISAGIO ECONOMICO DELLE FAMIGLIE STRANIERE DISAGIO ECONOMICO DELLE FAMIGLIE STRANIERE Analisi e mappatura del disagio economico delle famiglie in Italia suddivise tra famiglie straniere, miste e italiane GENNAIO 2011 FINALITA DELLO STUDIO Lo studio

Dettagli

NUOVE OPPORTUNITA DI GUADAGNO! DIVENTA DISTRIBUTORE INDIPENDENTE LIFEWAVE!

NUOVE OPPORTUNITA DI GUADAGNO! DIVENTA DISTRIBUTORE INDIPENDENTE LIFEWAVE! NUOVE OPPORTUNITA DI GUADAGNO! DIVENTA DISTRIBUTORE INDIPENDENTE LIFEWAVE! LEGGI ATTENTAMENTE per qualsiasi informazione contatta Roberto Nizzoli all indirizzo info@studionizzoli.it I motivi per dedicarsi

Dettagli

SharWare. Software Gestionale per i sistemi Ecospazio. Sistemi di Ricarica per Veicoli Elettrici

SharWare. Software Gestionale per i sistemi Ecospazio. Sistemi di Ricarica per Veicoli Elettrici SharWare Software Gestionale per i sistemi Ecospazio Sistemi di Ricarica per Veicoli Elettrici 1 Gestione Bike-Sharing Gestione Colonnine Elettriche Gestione ricarica Bike - Scooter Gestione ricarica Auto

Dettagli

Emergenza rifugiati dalla Libia: ecco cosa (non) ha funzionato in questi due anni

Emergenza rifugiati dalla Libia: ecco cosa (non) ha funzionato in questi due anni 1) Emergenza rifugiati dalla Libia. Ecco cosa (non) ha funzionato in questi due anni di Matteo Colombo http://www.campusmultimedia.net/2013/03/27/emergenza-rifugiati-dalla-libia-ecco-cosa-non-hafunzionato-in-questi-due-anni/

Dettagli

UNIONE EUROPEA Fondo Europeo per l'integrazione di Cittadini di Paesi Terzi

UNIONE EUROPEA Fondo Europeo per l'integrazione di Cittadini di Paesi Terzi progetto cofinanziato da UNIONE EUROPEA Fondo europeo per l integrazione di cittadini di paesi terzi Fondo Europeo per l'integrazione di Cittadini di Paesi Terzi 2007-2013 Annualità 2011 Ministero dell'istruzione

Dettagli

IMMATRICOLAZIONE STUDENTI STRANIERI

IMMATRICOLAZIONE STUDENTI STRANIERI IMMATRICOLAZIONE STUDENTI STRANIERI Le procedure di iscrizione alle Università italiane da parte degli studenti in possesso di un titolo di studio straniero, sono differenti in base alla cittadinanza ed

Dettagli

ANNO SCOLASTICO IRLANDA 2015-2016 ID CORSO: AAIRED

ANNO SCOLASTICO IRLANDA 2015-2016 ID CORSO: AAIRED ID CORSO: AAIRED DESCRIZIONE DEL PROGRAMMA Questo programma prevede l inserimento di studenti di qualsiasi età, ma normalmente di età compresa tra i 15 e i 18 anni, presso alcune scuole superiori irlandesi

Dettagli

CORSI DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO. MEDICINA E CHIRURGIA (codice 048 F)

CORSI DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO. MEDICINA E CHIRURGIA (codice 048 F) Bando di concorso per l ammissione ai Corsi di Laurea magistrale a ciclo unico, ai Corsi di Laurea, ai Corsi di Laurea specialistica/magistrale e ai Corsi di Laurea delle professioni sanitarie della Facoltà

Dettagli

Kelly Talent News. editoriale mensile gratuito sui migliori talenti Kelly disponibili sul mercato del lavoro. Anno X - N.

Kelly Talent News. editoriale mensile gratuito sui migliori talenti Kelly disponibili sul mercato del lavoro. Anno X - N. Kelly Talent News editoriale mensile gratuito sui migliori talenti Kelly disponibili sul mercato del lavoro Anno X - N.4 - Aprile 2011 Kelly Services, Agenzia per il Lavoro, offre ai propri clienti una

Dettagli

ÖKK ASSICURAZIONE CONTRO LA PER- DITA DI GUADAGNO (LCA)

ÖKK ASSICURAZIONE CONTRO LA PER- DITA DI GUADAGNO (LCA) ÖKK ASSICURAZIONE CONTRO LA PER- DITA DI GUADAGNO (LCA) Direttiva concernente il salario soggetto a premi In vigore dal 1.1.2008 1. Obbligo di pagare premi e contributi I contributi ed i premi di principio

Dettagli

Lettonia. http://www.mondimpresa.it/infoflash/scheda.asp?st=54. Altre Schede Paese. Cosimo Export

Lettonia. http://www.mondimpresa.it/infoflash/scheda.asp?st=54. Altre Schede Paese. Cosimo Export Page 1 of 5 Altre Schede Paese Cosimo Export Lettonia Informazioni Generali La Repubblica di Lettonia è uno stato situato nell'europa nord-orientale, confina a nord con l'estonia (267 Km), a est con la

Dettagli

Legislazione societaria: tipi di società

Legislazione societaria: tipi di società Legislazione societaria: tipi di società La creazione di un'impresa in Bosnia-Erzegovina è disciplinata da: Legge sulle imprese della FBiH Legge sulle imprese della RS Legge sull acquisizione di società

Dettagli

Modulo richiesta. Data di nascita (gg/mm/anno) Sesso Stato civile:celibe/nubile /coniugato/divorziato/vedovo/separato

Modulo richiesta. Data di nascita (gg/mm/anno) Sesso Stato civile:celibe/nubile /coniugato/divorziato/vedovo/separato FOTO Modulo richiesta 5 cm x 5 cm visto Stati Uniti Informazioni Personali Cognome me Altri cognomi da nubile, da religioso, professionale, pseudonimo) Altri nomi o secondi nomi Data di nascita (gg/mm/anno)

Dettagli

IL VADEMECUM DEL CITTADINO

IL VADEMECUM DEL CITTADINO IL VADEMECUM DEL CITTADINO UN VALIDO AIUTO PER UN MIGLIORE APPROCCIO AGLI SPORTELLI ANAGRAFICI RESIDENZE Iscrizioni di residenza e Cambi di abitazione RESIDENZE Iscrizioni di residenza e Cambi di abitazione

Dettagli

Art. 1 Indicazioni di carattere generale

Art. 1 Indicazioni di carattere generale UNIVERSITÀ DEGLI STUDI G. D ANNUNZIO DI CHIETI-PESCARA Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Master Universitario di I Livello Didattica dell italiano lingua seconda e lingua straniera: intercultura

Dettagli

IL SOGGIORNO DI CITTADINE E CITTADINI COMUNITARI IN ITALIA

IL SOGGIORNO DI CITTADINE E CITTADINI COMUNITARI IN ITALIA IL SOGGIORNO DI CITTADINE E CITTADINI COMUNITARI IN ITALIA La normativa di riferimento per il soggiorno dei comunitari in Italia è costituita dal D. Lgs. n. 30 del 6 febbraio 2007 (Attuazione della direttiva

Dettagli

Pagina 1 di 7 US Department of Education Ricerca Avanzata Finanziamento Politica Ricerca Notizie A proposito di ED Studenti Homework Aids Keep My Scuola Safe & Drug-Free Preparare per il mio futuro Piano

Dettagli

COMUNE DI MERCATO SARACENO SETTORE PERSONALE

COMUNE DI MERCATO SARACENO SETTORE PERSONALE COMUNE DI MERCATO SARACENO SETTORE PERSONALE BANDO DI CONCORSO PUBBLICO, PER SOLI ESAMI, SCRITTI E ORALI, PER LA COPERTURA A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO DI UN POSTO DI ISTRUTTORE DIRETTIVO TECNICO (CAT.

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute Ministero della Salute Dipartimento della Prevenzione e della Comunicazione Direzione Generale per i rapporti con l Unione Europea e per i Rapporti Internazionali - Ufficio II - Protocollo DG RUERI/II/

Dettagli

Protezione contro gli infortuni assicuratevi contro gli imprevisti!

Protezione contro gli infortuni assicuratevi contro gli imprevisti! L assicurazione complementare contro gli infortuni per voi e i vostri cari. Protezione contro gli infortuni assicuratevi contro gli imprevisti! Copertura ottimale, a casa come in viaggio Migliore copertura

Dettagli

per i cittadini non comunitari

per i cittadini non comunitari Progetto cofinanziato da UNIONE EUROPEA Fondo Europeo per l Integrazione dei Cittadini dei Paesi Terzi GUIDA AL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE per i cittadini non comunitari INDICE Glossario 4 Informazioni

Dettagli

Ti piacerebbe possedere un automobile SENZA SPENDERE NULLA?

Ti piacerebbe possedere un automobile SENZA SPENDERE NULLA? Ti piacerebbe possedere un automobile SENZA SPENDERE NULLA? PERCHE PARLIAMO DI AUTOMOBILI? E uno status symbol.. .. ed è sopratutto uno strumento INDISPENSABILE per.. lavorare viaggiare divertirsi E IN

Dettagli

L ambulatorio Senza Confini

L ambulatorio Senza Confini L ambulatorio Senza Confini novembre 1996 dicembre 2004 L ambulatorio medico dell Associazione L Associazione Senza Confini di Ancona è un associazione di volontariato che opera a favore dell uguaglianza

Dettagli

Livello B1 Assistenza Familiare. Unità 2. Servizi Sanitari e Farmaci. In questa unità imparerai:

Livello B1 Assistenza Familiare. Unità 2. Servizi Sanitari e Farmaci. In questa unità imparerai: Livello B1 Assistenza Familiare Unità 2 Servizi Sanitari e Farmaci In questa unità imparerai: a comprendere un testo che dà informazioni sulla ricetta medica del servizio sanitario nazionale. parole relative

Dettagli

[GARANZIA GIOVANI] Garanzia Giovani: cos è, i destinatari, l attuazione, le azioni previste e come fare domanda

[GARANZIA GIOVANI] Garanzia Giovani: cos è, i destinatari, l attuazione, le azioni previste e come fare domanda 2014 Imera Sviluppo 2010 Giuseppe Di Gesù [GARANZIA GIOVANI] Garanzia Giovani: cos è, i destinatari, l attuazione, le azioni previste e come fare domanda GARANZIA GIOVANI: CHE COS E La Garanzia Giovani

Dettagli

SOGGETTI CHE POSSONO INOLTRARE LA RICHIESTA DI RICONGIUNGIMENTO

SOGGETTI CHE POSSONO INOLTRARE LA RICHIESTA DI RICONGIUNGIMENTO RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE L ingresso per ricongiungimento familiare è possibile previo rilascio del visto per ricongiungimento familiare che consente l ingresso in Italia, ai fini di un soggiorno di lunga

Dettagli

Autorizzazione Elettronica di Viaggio

Autorizzazione Elettronica di Viaggio Autorizzazione Elettronica di Viaggio Descrizione dei campi del modulo di richiesta Questa guida vi aiuterà a capire i campi sul vostro modulo di richiesta. Paese del passaporto Numero del passaporto Cognome

Dettagli

LINEE GUIDA PRESTITI PERSONALI

LINEE GUIDA PRESTITI PERSONALI LINEE GUIDA PRESTITI PERSONALI Cosa chiedere al cliente per ottenere un esito velocissimo? * Si è indicato con l asterisco ogni argomento per il quale è auspicabile un contatto con l Agenzia Clarima per

Dettagli

CONTRATTO TRA ASPIRANTI GENITORI (CLIENTI) E RENAISSANCE (FORNITORE DI SERVIZI LEGALI) (contratto principale) La RENAISSANCE srl accetta la fornitura

CONTRATTO TRA ASPIRANTI GENITORI (CLIENTI) E RENAISSANCE (FORNITORE DI SERVIZI LEGALI) (contratto principale) La RENAISSANCE srl accetta la fornitura + CONTRATTO TRA ASPIRANTI GENITORI (CLIENTI) E RENAISSANCE (FORNITORE DI SERVIZI LEGALI) (contratto principale) La RENAISSANCE srl accetta la fornitura dei servizi descritti nell articolo 1, relativi il

Dettagli

Novità dal 2014. Aiutatevi con la tabella seguente:

Novità dal 2014. Aiutatevi con la tabella seguente: Agevolazioni fiscali Prima casa Agevolazioni fiscali prima casa: acquistare l immobile con un mutuo ipotecario significa anche avere la possibilità di risparmiare sulle imposte o tasse da versare a titolo

Dettagli

Stato competente per il versamento delle indennità di disoccupazione

Stato competente per il versamento delle indennità di disoccupazione Stato competente per il versamento delle indennità di disoccupazione I principi enunciati qui di seguito si applicano, salvo indicazioni contrarie, ai cittadini svizzeri, agli altri cittadini AELS e ai

Dettagli

Assicurazioni sociali. Informazioni utili sulla sicurezza sociale/

Assicurazioni sociali. Informazioni utili sulla sicurezza sociale/ ssicurazioni sociali Informazioni utili sulla sicurezza sociale/ Sistema previdenziale in Svizzera Stato gennaio 2015 Cerchia delle persone assicurate Prestazioni Basi per il calcolo dell importo delle

Dettagli

CHECKLIST PRE-MISSIONE PER FAMIGLIE MILITARI

CHECKLIST PRE-MISSIONE PER FAMIGLIE MILITARI CHECKLIST PRE-MISSIONE PER FAMIGLIE MILITARI Le missioni non sono mai facili da affrontare per una famiglia militare ed è solo attraverso una dettagliata pianificazione che si eviteranno ulteriori disagi

Dettagli

Definizioni. 3 Lavoro e reddito dicembre 2014

Definizioni. 3 Lavoro e reddito dicembre 2014 Dipartimento federale dell interno DFI Ufficio federale di statistica UST 3 Lavoro e reddito dicembre 2014 Definizioni Informazioni: Sezione lavoro e occupazione, tel.: +41 58 46 36400 E-mail: info.arbeit@bfs.admin.ch

Dettagli

Marzo 2009. 1. L andamento generale negli alberghi della Provincia di Roma. 2. L'andamento generale negli alberghi di Roma

Marzo 2009. 1. L andamento generale negli alberghi della Provincia di Roma. 2. L'andamento generale negli alberghi di Roma 1. L andamento generale negli alberghi della Provincia di Roma 2. L'andamento generale negli alberghi di Roma Prosegue anche questo mese la flessione della domanda turistica rispetto allo stesso periodo

Dettagli

Education at a Glance: OECD Indicators - 2005 Edition. Uno sguardo all educazione: Indicatori OCSE Edizione 2005

Education at a Glance: OECD Indicators - 2005 Edition. Uno sguardo all educazione: Indicatori OCSE Edizione 2005 Education at a Glance: OECD Indicators - 2005 Edition Summary in Italian Uno sguardo all educazione: Indicatori OCSE Edizione 2005 Riassunto in italiano L educazione e l apprendimento lungo tutto l arco

Dettagli