La BIBLIOTECA DEL SETTORE CONCIARIO Consolidare la competenza professionale per incentivare ricerca e sviluppo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La BIBLIOTECA DEL SETTORE CONCIARIO Consolidare la competenza professionale per incentivare ricerca e sviluppo"

Transcript

1 La BIBLIOTECA DEL SETTORE CONCIARIO Consolidare la competenza professionale per incentivare ricerca e sviluppo 120,00 110,00 60,00 80,00 50,00 50,00 50,00 Gerhard John Possibili difetti sul cuoio e nella sua produzione * Definizioni, cause, conseguenze, rimedi, e tipi di cuoio Hermann Loewe Introduzione alla Tecnologia della lavorazione del Cuoio Richiedi maggiori informazioni o compila i coupon delle pagine seguenti per ordinare il testo di tuo interesse.

2 Umberto Sammarco 120,00 Quest opera intende fornire un esauriente descrizione della produzione del cuoio con le principali problematiche ad essa connesse. A tale scopo è esplicativo il primo capitolo che tratteggia sinteticamente le esigenze della moderna industria conciaria, a cui il presente lavoro si è ispirato. Il concetto di qualità, infatti, ha acquisito un significato molto più ampio rispetto al recente passato. Pertanto, chi si occupa oggi del settore conciario deve tenere sempre più presente la riduzione dell impatto ambientale, l abbattimento delle sostanze ritenute nocive ai limiti previsti dalle norme internazionali, la razionalizzazione del ciclo produttivo oltre che le tradizionali caratteristiche qualitative degli articoli (fermezza, morbidezza, pienezza, aspetto, ecc.) e le richieste della moda. I più importanti testi di chimica e tecnologia conciaria, per la maggior parte in lingua Inglese, cui si fa giustamente riferimento, sono stati scritti da eminenti scienziati. Essi hanno rappresentato e continuano a rappresentare un punto di riferimento per i ricercatori di settore. Purtuttavia sono generalmente troppo sbilanciati su aspetti teorici relativi alla chimica del collagene e al chimismo dei concianti. Il trattato del prof. Manzo, a cui va il grande merito di aver prodotto un lavoro lodevole in lingua italiana, copre in parte queste lacune, abbracciando omogeneamente tutto il ciclo di lavorazione. In Tecnologia conciaria sono trattate tutte le fasi di lavorazione del cuoio da un punto di vista teorico e pratico, con particolare riferimento agli aspetti tecnologici più importanti e attuali che interessano quotidianamente la produzione industriale. Sono state approfondite, in ogni fase di lavorazione, le tecnologie pulite, che hanno assunto un grande rilievo per la salvaguardia dell ambiente. Ciascuna fase di lavorazione è completata da applicazioni pratiche, molte delle quali sono frutto dell esperienza maturata dell autore nei molti anni di attività di direttore di produzione di aziende conciarie. Il testo è diretto agli studenti di scuola media superiore per la chimica conciaria, a quelli che frequentano gli studi universitari nei corsi di laurea breve di settore, ai tecnici di conceria e a quanti si occupano del cuoio a livello professionale. TECNOLOGIA CONCIARIA al prezzo di 120,00 cad.

3 110,00 Il testo, 824 pagine, si prefigge di fornire un aiuto significativo a diplomati e laureandi, nonché a tecnici e ricercatori già operanti in azienda. I primi tre capitoli sviluppano il tema della morfologia della pelle, della conservazione, dei difetti e della sua commercializzazione. I quattro seguenti sono incentrati sulla descrizione dei diversi costituenti della pelle, soprattutto di quelli proteici, tra cui ampio spazio hanno le cheratine e i collageni. I capitoli dall 8 all 11 trattano i processi di riviera, sempre seguendo una impostazione che coniuga teoria e prassi. Il processo di concia viene spiegato nei seguenti cinque capitoli, che contengono anche una sintetica presentazione della nuova teoria sulla concia, la quale prevede l intervento di tutte le unità strutturali del collagene e non solo della protofibrille e, chissà, potrebbe aprire una nuova strada alla concia organica. Oggetto dei capitoli 17 e 18 sono i processi di neutralizzazione e riconcia. I processi di tintura, ingrasso e rifinizione sono approfonditi ai capitoli 19, 20, 23, 24, mentre il 21 e 22 trattano i processi di essiccazione e palissonatura. La depurazione delle acque e il riciclaggio sono i temi del capitolo 25. Infine, il capitolo 26 spazia sulle possibilità offerte dalla ricerca per un adeguata utilizzazione dei residui solidi. La monografia di Manzo riporta al termine di ogni fase operativa un esempio pratico di esecuzione, che offre alla teoria uno sbocco applicativo. Giovanni Manzo Alla fine di ogni capitolo un ampia bibliografia permette di approfondire gli argomenti trattati e apre ulteriori prospettive di studio. CHIMICA E TECNOLOGIA DEL CUOIO al prezzo di 110,00 cad.

4 Giorgio Martignone 60,00 ll libro, scritto dal professor Giorgio Martignone, rappresenta l aggiornamento del famoso testo Conceria Pratica e, come spiega l autore nella prefazione, ne conserva il medesimo obiettivo: costituire una facile guida per gli studenti ed una base di consultazione e di spunto per i tecnici e per quanti operano nel settore conciario. Parole che fanno subito comprendere la natura dell opera, un testo didattico ma, allo stesso tempo, un mezzo da utilizzare direttamente sul posto di lavoro, dove la teoria lascia il posto alla pratica, la scienza dell insegnamento si interseca con esempi concreti d applicazione in conceria. L idea di fondo del libro consiste nell avvicinare la scuola all impresa, portare le problematiche lavorative specifiche del settore conciario nelle aule scolastiche e, dall altro lato, trasferire in azienda il livello di competenza teorica che si acquisisce negli istituti tecnici. Il testo di Martignone tocca tutti gli argomenti che riguardano la lavorazione della pelle, con un linguaggio chiaro ed un metodo esaustivo. Diversi capitoli sono dedicati alle prime operazioni, quelle di preparazione alla concia: rinverdimento, calcinaio, decalcinazione, macerazione, sgrassaggio, piclaggio. Una parte fondamentale del libro è riservata alla concia: concia al cromo, a secco, al cromo a due bagni, rasatura-spaccatura in conciato, disacidazione o neutralizzazione, ecc. Si prosegue con la tintura, l ingrasso, la riconcia dei cuoi al cromo, l essicamento, fino alla vasta sezione centrata sulla rifinizione. Il manuale contiene anche paragrafi dedicati alla serigrafia, alla misurazione dei pellami, ai bottali, all automazione in conceria. Sull aspetto dell ecologia Martignone insiste molto: una volta chiarita e, perché no, decantata l importante funzione ambientale svolta dall industria conciaria, che raccoglie e trasforma le spoglie animali, contribuendo all equilibrio dell eco-sistema, occorre che chiunque operi nel settore si senta sempre profondamente impegnato a salvaguardare l ambiente, perché l inquinamento, prima che un grande problema, è un fatto che riguarda la coscienza : la coscienza di ognuno. MANUALE DI PRATICA CONCIARIA al prezzo di 60,00 cad.

5 80,00 Obiettivo di questo glossario è quello di offrire un utile strumento di lavoro a tutti i professionisti che operano nel settore conciario-calzaturiero. La terminologia tecnica pubblicata è di uso corrente e interessa i settori della conceria, della calzatura, dei manufatti, della meccanica, della chimica, dell'impatto ambientale. La consultazione, grazie alla rubricatura, risulta essere efficace ed immediata; la prima sezione riporta tutti i termini nelle 6 lingue, elencandoli in ordine alfa/numerico a partire dall' Inglese, per proseguire con le traduzioni in Italiano, Spagnolo, Brasiliano (Portoghese), Francese, Tedesco. Le 5 parti successive, uno per ciascuna lingua, riportano un elenco alfabetico dei termini che rimanda sempre alla prima sezione; ciascuno di questi è provvisto dello stesso numero che, nella prima parte, contraddistingue la terminologia inglese. Sempre per mezzo del numero, si può risalire alla traduzione in qualsiasi lingua grazie al rimando alla parte delle definizioni in inglese. GLOSSARY OF LEATHER TERMS al prezzo di 80,00 cad.

6 50,00 Una delle fasi più interessanti e delicate dell attività conciaria è la rifinizione, mediante la quale la pelle acquisisce l aspetto con cui poi la ritroviamo sui prodotti finiti: calzature, borse, abbigliamento, rivestimenti. Nei 28 capitoli di cui è composto il volume, Crestani approfondisce le quattro grandi categorie di prodotti necessari per la rifinizione: i pigmenti, i coloranti, i leganti e gli ausiliari. Ai pigmenti sono dedicati i primi sei capitoli, in cui sono presi in esame i pigmenti inorganici, organici, la dispersione dei pigmenti, il rapporto pigmento-legante ed i vari tipi di dispersioni di pigmenti. Il discorso affronta poi il grande tema dei coloranti, con un capitolo sulle caratteristiche generali ed uno focalizzato sulla tintura del cuoio asciutto e semiterminato. Crestani passa poi ai polimeri-leganti: polimeri sintetici, peso molecolare dei polimeri, temperatura di transizione vetrosa, polimerizzazione in emulsione, resine acriliche e butadieniche, leganti reticolabili, resine viniliche, poliammidi, resine epossidiche, poliuretani, leganti proteici, leganti cellulosici e vernici cellulosiche. Per finire, l autore si sofferma sugli ausiliari, sulla classificazione della rifinizione (in base al grado di copertura, ai prodotti impiegati, ai sistemi di applicazione ed alla tecnica di lavoro), sulla preparazione del cuoio per la rifinizione, sul prefondo, sul fondo e sugli appretti. Mirco Crestani Il libro è arricchito da tabelle e grafici esemplificativi, oltre che da una vasta ed approfondita bibliografia. LA RIFINIZIONE DEL CUOIO al prezzo di 50,00 cad.

7 Gerhard John Gerhard John Possibili difetti sul cuoio e nella sua produzione * Definizioni, cause, conseguenze, rimedi, e tipi di cuoio 50,00 Anche in versione INGLESE Il libro è estremamente significativo in quanto, grazie all accuratezza con cui analizza tutti i possibili errori e difetti che si possono verificare nel corso di un processo produttivo così complesso e articolato qual è quello dell industria conciaria, colma un importantissima lacuna. Come ogni settore, anche questo presume la conoscenza di una terminologia tecnica che è indispensabile per poter affrontare la materia in modo professionale. Il libro pertanto è al tempo stesso anche una valida opera introduttiva ai termini tecnici ed ai concetti della tecnica conciaria. Il manuale, un utile strumento diagnostico, riassume i metodi adottati per le analisi e la valutazione del cuoio, descrive i diversi tipi di pellame, delinea i principi relativi alla loro produzione, nonchè le loro caratteristiche. Si riporta, di seguito, l indice sistematico: Tipi di pelli grezze Magazzino di pelli grezze Difetti delle pelli grezze Qualità dell acqua Rinverdimento Depilazione, apertura della struttura dermica Decalcinazione Macerazione Sgrassaggio Procedimenti meccanici nel reparto riviera Piclaggio Concia - considerazioni generali Concia al cromo Concia all alluminio Concia allo zirconio Concia al ferro Concia allo zolfo Concia vegetale/sintetica Concia con sostanze reattive Concia con aldeidi Concia con polimeri Polifosfati Silicati d alluminio Concia con sostanze grasse Preconce Riconce Conce miste Sosta intermedia di pelli conciate Operazioni meccaniche dopo la concia Deconcia Neutralizzazione (desacidazione) Ingrasso Impermeabilizzazione Tintura Rimozione di tinture sbagliate Essiccamento del cuoio Operazioni meccaniche dopo l essiccamento Rifinizione Difetti della rifinizione Requisiti richiesti al cuoio ed esecuzione di analisi Influenze ed esigenze ecologiche Produzione di cuoio rigenerato Tipi di cuoio Classificazione e magazzinaggio delle pelli finite Cuoio rispetto a materiali sistetici di sostituzione Cura e manutenzione del cuoio Pulitura a secco del cuoio. disponibili Desidero ricevere n. copie in italiano del libro n. copie in inglese del libro POSSIBILI DIFETTI SUL CUOIO E NELLA SUA PRODUZIONE al prezzo di 50,00 cad. 40 copie in italiano 25 copie in inglese

8 Hermann Loewe Introduzione alla Tecnologia della lavorazione del Cuoio Hermann Loewe 50,00 Scopo del presente volume è un esposizione in forma concisa, panoramica ed accissibile a tutti, dei processi così molteplici che intervengono nella lavorazione del cuoio. Per raggiungere questo scopo, sono state applicate le cognizioni sulla natura dei legami chimici, derivanti delle attuali teorie sulla struttura atomica. Solo in tal modo, l Autore ritiene possibile considerare da un solo punto di vista la materia estremamente complessa e renderla più facilmente comprensibile. Sulla base di tale concezione, la presente opera è stata nel contempo adeguata allo sviluppo scientifico della chimica conciaria, specialmente dell ultimo decennio. La crescente importanza assunta dai composti alto-molecolari per l industria del cuoio trova riscontro in una esposizione sul chimismo di questa classe di prodotti. Questa pubblicazione non è destinata solo agli studiosi, ma anche al tecnico che lavora in conceria. Questi, sulla base delle moderne teorie chimiche, acquisterà una migliore e più profonda comprensione dei processi che intervengono nella lavorazione del cuoio, di quanto fosse finora possibile seguendo la chimica classica. Il volume facilita altresì lo studio degli argomenti tecnico-scientifici. Il lettore che intende ampliare le sue cognizioni, troverà in appendice una bibliografia particolarmente adatta ad approfondire ulteriormente gli argomenti qui esposti. L Autore esprime la speranza che il presente volume, compilato sulla scorta di Dispense di tecnica conciaria, conferenze e discussioni, possa contribuire a fondere insieme teoria e pratica. I prodotti commerciali per la lavorazione del cuoio, nominati nel corso della trattazione, sono stati esclusivamente citati come esempi caratteristici, specialmente in relazione al lavoro d avanguardia. Le denominazioni commerciali sono di regola marchi registrati. disponibili 40 copie INTRODUZIONE ALLA TECNOLOGIA DELLA LAVORAZIONE DEL CUOIO al prezzo di 50,00 cad.

La BIBLIOTECA DEL SETTORE CONCIARIO Consolidare la competenza professionale per incentivare ricerca e sviluppo

La BIBLIOTECA DEL SETTORE CONCIARIO Consolidare la competenza professionale per incentivare ricerca e sviluppo La BIBLIOTECA DEL SETTORE CONCIARIO Consolidare la competenza professionale per incentivare ricerca e sviluppo Richiedi maggiori informazioni o compila i coupon delle pagine seguenti per ordinare il testo

Dettagli

MODULO TECNICO PROFESSIONALE

MODULO TECNICO PROFESSIONALE MODULO TECNICO PROFESSIONALE ORE: 60 COMPARTO PELLETTERIA ABBIGLIAMENTO CALZATURE AREA PROFESSIONALE: LAVORAZIONE PELLE E CUOIO PERCORSO: SETTORE CONCIARIO Modulo formativo/u.f. 1: ORIENTAMENTO 2 ore 1.

Dettagli

Introduzione alla pelle ed al processo conciario

Introduzione alla pelle ed al processo conciario Introduzione alla pelle ed al processo conciario 1 La pelle La pelle è il tessuto costituente il rivestimento esterno del corpo degli animali vertebrati, ed è di fondamentale importanza poiché deve proteggere

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 TAC (Tessile Abbigliamento Calzature) e Sistema Moda Processo Conciatura pelle e pelliccie, trattamento

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 TAC (Tessile Abbigliamento Calzature) e Sistema Moda Processo Conciatura pelle e pelliccie, trattamento

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE Denominazione qualificazione Operatore al reparto a umido della conceria 3 Settore Economico Professionale

Dettagli

Altri tipi di Concia

Altri tipi di Concia Altri tipi di Concia 1 Altri tipi di concia Oltre alla tradizionale concia al vegetale ed alla più recente concia con sali di cromo trivalente esistono numerosi altri prodotti in grado di stabilizzare

Dettagli

MODULO TECNICO PROFESSIONALE. Pelletteria - abbigliamento - calzature

MODULO TECNICO PROFESSIONALE. Pelletteria - abbigliamento - calzature MODULO TECNICO PROFESSIONALE (compilare il presente modulo per ogni area professionale, appartenente al comparto, per la quale l Agenzia formativa/ati intende candidarsi) Ore: 60 Comparto: Area professionale:

Dettagli

Caratteristiche applicative delle varie materie ingrassanti

Caratteristiche applicative delle varie materie ingrassanti III Convegno Associativo del Distretto Conciario della Toscana Caratteristiche applicative delle varie materie ingrassanti Maurizio Salvadori L ingrasso dei pellami Scopi ed obbiettivi Lubrificare la superficie

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 TAC (Tessile Abbigliamento Calzature) e Sistema Moda Processo Conciatura pelle e pellicce, trattamento

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE Denominazione qualificazione Operatore alle operazioni di rifinizione delle pelli 3 Settore Economico Professionale

Dettagli

Il cuoio è il materiale ricavato dalla pelle degli animali, in seguito ad un processo denominato concia, che la rende inalterabile e non soggetta a

Il cuoio è il materiale ricavato dalla pelle degli animali, in seguito ad un processo denominato concia, che la rende inalterabile e non soggetta a Prof. Carlo Carrisi Il cuoio è il materiale ricavato dalla pelle degli animali, in seguito ad un processo denominato concia, che la rende inalterabile e non soggetta a putrefazione. La sua principale caratteristica

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE Denominazione qualificazione Operatore alle operazioni di selezione e classificazione delle pelli grezze

Dettagli

SVILUPPO DI PRODOTTI ECOSOSTENIBILI & CHEMICALS CIRCULAR ECONOMY

SVILUPPO DI PRODOTTI ECOSOSTENIBILI & CHEMICALS CIRCULAR ECONOMY Venezia - 19 Ottobre 2015 EXPO AQUAE SVILUPPO DI PRODOTTI ECOSOSTENIBILI & CHEMICALS CIRCULAR ECONOMY Pierluigi Braggion Corichem s.r.l. Via Lago di Garda, 16 36040 Sarego (VI) 1 FASI LAVORAZIONE DELLA

Dettagli

J Line è vera innovazione.

J Line è vera innovazione. J Line è vera innovazione. ChimontGroup, da sempre impegnata nella ricerca e nell elaborazione di prodotti e processi sempre più efficaci per l industria conciaria, ha ideato e sviluppato J Line, la linea

Dettagli

Caratterizzazione. Fattori determinanti

Caratterizzazione. Fattori determinanti aratterizzazione 1 aratterizzazione La fase di caratterizzazione del pellame è costituita da una serie di lavorazioni chimiche effettuate su pelli conciate, e completate poi con le lavorazioni meccaniche

Dettagli

Riduzione dei Valori di COD nei Bagni di Riconcia di Pellami Esenti da Cromo

Riduzione dei Valori di COD nei Bagni di Riconcia di Pellami Esenti da Cromo Riduzione dei Valori di COD nei Bagni di Riconcia di Pellami Esenti da Cromo Eric Poles Venerdì 22 Gennaio 2016 VII CONVEGNO VENETO AICC Auditorium Comunale di Chiampo (VI) Gestione delle Acque L acqua

Dettagli

Sistema di piclaggio e concia a basso impatto ambientale

Sistema di piclaggio e concia a basso impatto ambientale ATTIVITA DI RICERCA Sistema di piclaggio e concia a basso impatto ambientale Messa a punto di un sistema di piclaggio e concia al cromo senza l impiego di sale ed acido solforico Prove su scala laboratorio

Dettagli

Dott. Gianluigi Calvanese Responsabile Area Laboratori e Servizi alle Imprese

Dott. Gianluigi Calvanese Responsabile Area Laboratori e Servizi alle Imprese Dott. Gianluigi Calvanese Responsabile Area Laboratori e Servizi alle Imprese Il cuoio e gli scarti di produzione: l utilizzo razionale, creativo e sostenibile del materiale Gli Scarti della Lavorazione

Dettagli

KYOTO: un obbiettivo possibile

KYOTO: un obbiettivo possibile KYOTO: un obbiettivo possibile Introduzione di miscele a basso contenuto di COV e minor impatto sull ambiente Risultati delle esperienze condotte in conceria Dott. Domenico Castiello Indagine conoscitiva

Dettagli

Il processo conciario. le operazioni chimiche

Il processo conciario. le operazioni chimiche Il processo le operazioni chimiche Rinverdimento - riportare le pelli al grado di umidità naturale (in seguito alla conservazione) - pulire le pelli dalla sporcizia più grossolana - solubilizzare le proteine

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN CHIMICA INDUSTRIALE ALLEGATO A

CORSO DI LAUREA IN CHIMICA INDUSTRIALE ALLEGATO A CORSO DI LAUREA IN CHIMICA INDUSTRIALE Nome insegnamento Analisi di Dati Sperimentali Mediante Tecniche di Programmazione Moduli CFU S.S.D. Gruppo Obbligo NO 4 IND/26 ALLEGATO A Distribuzione CFU Ore %

Dettagli

Concia con un tannino Gallo / Ellagico Disperso (GED) in combinazione con un Estere Cationico (EC) per la produzione di pellami performanti.

Concia con un tannino Gallo / Ellagico Disperso (GED) in combinazione con un Estere Cationico (EC) per la produzione di pellami performanti. Concia con un tannino Gallo / Ellagico Disperso (GED) in combinazione con un Estere Cationico (EC) per la produzione di pellami performanti. Eric Poles Vietri (SA), 7 Luglio 2017 Cosa Richiede il Mercato

Dettagli

La sostenibilità ambientale del cuoio

La sostenibilità ambientale del cuoio La sostenibilità ambientale del cuoio Biagio Naviglio, Gianluigi Calvanese, Daniela Caracciolo Stazione Sperimentale per l Industria delle Pelli e delle Materie Concianti Srl Via Poggioreale 39 - Napoli

Dettagli

Scaricare Avviamento alla pedagogia - Raffaele La Porta SCARICARE

Scaricare Avviamento alla pedagogia - Raffaele La Porta SCARICARE Scaricare Avviamento alla pedagogia - Raffaele La Porta SCARICARE Autore: Raffaele La Porta ISBN: 8843017926 Formati: PDF Peso: 19.33 Mb Descrizione del libroavviamento alla pedagogia di Raffaele Laporta

Dettagli

Influenza della temperatura e dell'azione meccanica sulla qualità del cuoio al vegetale

Influenza della temperatura e dell'azione meccanica sulla qualità del cuoio al vegetale Influenza della temperatura e dell'azione meccanica sulla qualità del cuoio al vegetale Sergio Dani, Mario Serrini Italprogetti Engineering Domenico Castiello, Maurizio Salvadori PO.TE.CO. Scrl Polo Tecnologico

Dettagli

LABORATORIO DI RESTAURO

LABORATORIO DI RESTAURO Università degli Studi di Firenze Facoltà di Architettura Laurea in Architettura 4S (quinquennale) A. A. 2006-2007 LABORATORIO DI RESTAURO CORSO B Prof. Arch. Giuseppe A. Centauro Corso di Restauro Architettonico

Dettagli

- Prof. Carlo VALENTE Ordinario di MALATTIE INFETTIVE presso l'università di PERUGIA

- Prof. Carlo VALENTE Ordinario di MALATTIE INFETTIVE presso l'università di PERUGIA RELAZIONE FINALE TENUTA DALLA COMMISSIONE GIUDICATRICE DELLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA N. 1 POSTO DI RICERCATORE PRESSO L'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PERUGIA SEDE DI PERUGIA

Dettagli

Le biotecnologie per una conceria sostenibile: la tecnologia enzimatica

Le biotecnologie per una conceria sostenibile: la tecnologia enzimatica Le biotecnologie per una conceria sostenibile: la tecnologia enzimatica Introduzione alla tecnologia enzimatica Applicazioni e vantaggi degli enzimi nell industria La tecnologia enzimatica applicata alla

Dettagli

Sommario. Istituto Tecnico Industriale E. Ferrari (pre-riforma)

Sommario. Istituto Tecnico Industriale E. Ferrari (pre-riforma) Sommario Istituto Tecnico SETTORE TECNOLOGICO Enzo Ferrari Corso comune (2 anni) Indirizzo CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE (3 anni) Indirizzo MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA (3 anni) Istituto Tecnico

Dettagli

12. Riutilizzo acque reflue nel ciclo conciario

12. Riutilizzo acque reflue nel ciclo conciario 12. Riutilizzo acque reflue nel ciclo conciario Nel presente capitolo è descritta la metodologia seguita per valutare la possibilità di riutilizzare le acque reflue affinate (sia con tecnologia UF/NF che

Dettagli

REACh: l esperienza l settore conciario

REACh: l esperienza l settore conciario UNIONE NAZIONALE INDUSTRIA CONCIARIA REACh: l esperienza l del settore conciario III Conferenza nazionale REACh Roma, 14 novembre 2011 Attività REACh 2001-2011 Revisione del documento in ambito Confindustriale

Dettagli

FACOLTÀ DI AGRARIA CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE CLASSE: L25 SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE E FORESTALI

FACOLTÀ DI AGRARIA CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE CLASSE: L25 SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE E FORESTALI GUIDA ALLO STUDENTE FACOLTÀ DI AGRARIA CORSO DI LAUREA IN CLASSE: L25 E FORESTALI La produzione agricola, il cui obiettivo prioritario è fornire prodotti alimentari sani e sicuri, è uno dei comparti economici

Dettagli

I.U.M. ACADEMY SCHOOL

I.U.M. ACADEMY SCHOOL Corso di Laurea Triennale in Mediazione Linguistica I.U.M. ACADEMY SCHOOL Scuola Superiore Mediatori Linguistici di Napoli Il corso di Laurea in Mediazione Linguistica per Interpreti e Traduttori La Scuola

Dettagli

La misura della biodegradabilità del cuoio

La misura della biodegradabilità del cuoio Stazione Sperimentale per l Industria delle Pelli e delle Materie Concianti Conceria Russo di Casandrino Università degli Studi di Napoli Federico II - Dipartimento di Biologia Strutturale e Funzionale

Dettagli

I.I.S. L.go Brodolini Pomezia Edizione 4 SOMMARIO

I.I.S. L.go Brodolini Pomezia Edizione 4 SOMMARIO Pagina 1di 8 SOMMARIO 1 CORSI OFFERTI DALL IIS E PROFILI DELLE QUALIFICHE IN USCITA... 2 2 INDIRIZZO Produzioni Industriali e artigianali (Tecnico Chimico Biologico)... 3 2.1 INDIRIZZO Manutenzione e assistenza

Dettagli

Regolamento del Corso di Laurea in Chimica Industriale

Regolamento del Corso di Laurea in Chimica Industriale Regolamento del Corso di Laurea in Chimica Industriale Art. 1. Finalità del Corso di Laurea e obiettivi formativi e professionalizzanti Il sistema produttivo di un Paese moderno ha necessità di disporre

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA Disciplina: TECNOLOGIE CHIM. IND.LI, PRINCIPI DI AUTOM. E DI ORGAN. IND.LE Classi: 5 B Chimica Anno Scolastico 2015/16 Finalità: Formazione culturale relativa agli aspetti di processo,

Dettagli

Concia al Vegetale Tradizione, Innovazione, Naturalezza e Bellezza

Concia al Vegetale Tradizione, Innovazione, Naturalezza e Bellezza Concia al Vegetale Tradizione, Innovazione, Naturalezza e Bellezza Concia al Vegetale Tra i vari metodi di concia, la concia al vegetale è: La più classica; La più tradizionale; La più riconoscibile; La

Dettagli

Rifinizione -Generalità

Rifinizione -Generalità Rifinizione 1 Rifinizione -Generalità Il termine rifinizione del cuoio comprende una serie piuttosto vasta di trattamenti a cui viene sottoposta la pelle conciata per conferirle le proprietàdi volta in

Dettagli

Università degli Studi di Padova Laurea in Scienza dei Materiali

Università degli Studi di Padova Laurea in Scienza dei Materiali Università degli Studi di Padova Laurea in Scienza dei Materiali Il corso di laurea in Scienza dei Materiali si prefigge la formazione di laureati con competenze di alto livello nel campo della ricerca

Dettagli

Pelli Metal Free: REALTA ATTUALE E SVILUPPO TECNOLOGICO

Pelli Metal Free: REALTA ATTUALE E SVILUPPO TECNOLOGICO Pelli Metal Free: REALTA ATTUALE E SVILUPPO TECNOLOGICO Influenza dei coloranti da botte e relative problematiche Influenza della rifinizione con pigmenti inorganici UNI EN 15987:2012 3.2.2.3 cuoio senza

Dettagli

Vincenzo Marinello Eserciziario di statistica economica e contabilità nazionale

Vincenzo Marinello Eserciziario di statistica economica e contabilità nazionale A13 Vincenzo Marinello Eserciziario di statistica economica e contabilità nazionale Con la collaborazione di Pasquale Montalbano Gian Peppino Di Maria Angelo Alfredo Gibaldi Copyright MMXII ARACNE editrice

Dettagli

«WET WINE DA VINACCIA»

«WET WINE DA VINACCIA» «WET WINE DA VINACCIA» Convegno nazionale AICC Marco Nogarole Chiampo (VI) 7/11/2014 Ricavi e valore di mercato più alti Ottimizzazione del ciclo di vita Riduzione dei costi ECONOMIA Realizzabile Equo

Dettagli

inizio Ciampini Daniele V Ach A. S. 2006/2007

inizio Ciampini Daniele V Ach A. S. 2006/2007 inizio Ciampini Daniele V Ach A. S. 2006/2007 Macellazione e scuoiatura La pelle arriva in conceria Processi di fine concia anfotera 1. Epidermide: strato corneo, lucido,granuloso, strato di malpighi.

Dettagli

Come si possono individuare gli agenti chimici nello stampaggio ed estrusione delle materie plastiche

Come si possono individuare gli agenti chimici nello stampaggio ed estrusione delle materie plastiche Il rischio da agenti chimici nello stampaggio ed estrusione delle materie plastiche: confronto di esperienze e prospettive di miglioramento Come si possono individuare gli agenti chimici nello stampaggio

Dettagli

Conce Miste ad Alto Esaurimento mediante l Impiego di un Tannino Cationico in Combinazione con i Sali di Cromo

Conce Miste ad Alto Esaurimento mediante l Impiego di un Tannino Cationico in Combinazione con i Sali di Cromo Conce Miste ad Alto Esaurimento mediante l Impiego di un Tannino Cationico in Combinazione con i Sali di Cromo Lorenzo Tribuzio, Andrea Calleri, Milena Camilla, Michele Loberto, Samuele Giglioli, Andrea

Dettagli

LA DEPURAZIONE NEL DISTRETTO CONCIARIO DI ARZIGNANO NEGLI ULTIMI ANNI: REALTA E PROSPETTIVE

LA DEPURAZIONE NEL DISTRETTO CONCIARIO DI ARZIGNANO NEGLI ULTIMI ANNI: REALTA E PROSPETTIVE LA DEPURAZIONE NEL DISTRETTO CONCIARIO DI ARZIGNANO NEGLI ULTIMI ANNI: REALTA E PROSPETTIVE 22 Gennaio 2016 Ing. D.Refosco Ing. M. Zerlottin Produzione nel distretto Vicentino (dati UNIC) 50% 38% Produzione

Dettagli

MEDIO CHIAMPO SpA Via G. Vaccari, Montebello Vic. (VI)

MEDIO CHIAMPO SpA Via G. Vaccari, Montebello Vic. (VI) Spett.le MEDIO CHIAMPO SpA Via G. Vaccari, 18 36054 Montebello Vic. (VI) Data RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE Il sotto scritto Cognome e nome: C.F. nato a residente in via Nr CAP nella sua qualità di: titolare

Dettagli

CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN ECOLOGIA

CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN ECOLOGIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN ECOLOGIA LAUREA SPECIALISTICA DELLA CLASSE 6/S - BIOLOGIA NUOVO ORDINAMENTO DIDATTICO

Dettagli

L esperienza dell impronta ambientale in alcuni progetti LIFE+ nel settore conciario: gli aspetti tecnologici e di processo

L esperienza dell impronta ambientale in alcuni progetti LIFE+ nel settore conciario: gli aspetti tecnologici e di processo L esperienza dell impronta ambientale in alcuni progetti LIFE+ nel settore conciario: gli aspetti tecnologici e di processo Emilia Bramanti Istituto di Chimica dei Composti Organo Metallici UOS CNR -PISA

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ALIGHIERI - TANZI MOLA DI BARI ANNO SCOLASTICO 2011/1012

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ALIGHIERI - TANZI MOLA DI BARI ANNO SCOLASTICO 2011/1012 SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ALIGHIERI - TANZI MOLA DI BARI ANNO SCOLASTICO 2011/1012 ASSE SCIENTIFICO-TECNOLOGICO (Scienze, Geografia, Tecnologia, Scienze Motorie) L asse scientifico-tecnologico ha l

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 Chimica Processo Chimica di base e derivati Sequenza di processo Ricerca, sviluppo e industrializzazione

Dettagli

Il Processo Conciario l attuale tecnologia e le sue problematiche

Il Processo Conciario l attuale tecnologia e le sue problematiche Il Processo Conciario l attuale tecnologia e le sue problematiche Il processo conciario tradizionalmente seguito dalle aziende conciarie, sia esso al cromo o al vegetale, consta di numerose lavorazioni

Dettagli

I.I.S. L.go Brodolini Pomezia Edizione 1 ALLEGATO SOMMARIO

I.I.S. L.go Brodolini Pomezia Edizione 1 ALLEGATO SOMMARIO Rev.00 13 / 01 /2016 Pagina 1 di 7 SOMMARIO Sommario SOMMARIO... 1 1. CORSI OFFERTI DALL IIS E PROFILI DELLE QUALIFICHE IN USCITA... 2 2. ISTITUTO PROFESSIONALE... 3 2.1. INDIRIZZO Produzioni Industriali

Dettagli

Allegato al Regolamento didattico del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari PIANO DIDATTICO 2004/2005

Allegato al Regolamento didattico del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari PIANO DIDATTICO 2004/2005 Allegato al Regolamento didattico del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari PANO DDATTCO 2004/2005 Attività formativa e obiettivo formativo specifico Ambito Tipologia SSD CFU Front. Lab. Es.

Dettagli

Scuola secondaria di Secondo grado Economia Politica. Economia politica Edizione riforma per il secondo biennio. Struttura e contenuti

Scuola secondaria di Secondo grado Economia Politica. Economia politica Edizione riforma per il secondo biennio. Struttura e contenuti Il corso, riorganizzato e aggiornato secondo le nuove Linee Guida specifiche per il secondo biennio e quinto anno, dei nuovi istituti Tecnici Economici mantiene un impostazione fondamentalmente tradizionale.

Dettagli

FACOLTÀ DI FILOSOFIA IN FILOSOFIA

FACOLTÀ DI FILOSOFIA IN FILOSOFIA FACOLTÀ DI FILOSOFIA Corso di Laurea IN FILOSOFIA PRESENTAZIONE La Facoltà di Filosofia dell Università Vita-Salute San Raffaele si trova in uno dei maggiori centri di ricerca europei, che pone la persona,

Dettagli

SETTORI PROVE SCRITTE PROVA ORALE

SETTORI PROVE SCRITTE PROVA ORALE A LLEGATO TABELLA 1 Materie delle prove d esame dei concorsi per l accesso alla qualifica iniziale dei ruoli dei direttori tecnici T E L E M A T I C A Direttore tecnico ingegnere Direttore tecnico fisico

Dettagli

IV Facoltà di Ingegneria

IV Facoltà di Ingegneria IV Facoltà di Ingegneria La IV Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino cura la formazione nel campo dell ingegneria gestionale. La Facoltà ha l obiettivo di preparare professionisti che, unendo

Dettagli

CONSERVAZIONE E RESTAURO DI MATERIALE DOCUMENTARIO. Chiara Perugini. Bergamo, Seminario Vescovile, 21 giugno 2013

CONSERVAZIONE E RESTAURO DI MATERIALE DOCUMENTARIO. Chiara Perugini. Bergamo, Seminario Vescovile, 21 giugno 2013 CONSERVAZIONE E RESTAURO DI MATERIALE DOCUMENTARIO Chiara Perugini Bergamo, Seminario Vescovile, 21 giugno 2013 PRESENTAZIONE DI TRE CASI DI AMBITO DOCUMENTARIO Analisi tecnica del supporto Degradazione:

Dettagli

Appendice 1.1 Lo stato gassoso... 5 Appendice 1.2 Radioattività e chimica nucleare... 8 Esercizi svolti Esercizi da svolgere...

Appendice 1.1 Lo stato gassoso... 5 Appendice 1.2 Radioattività e chimica nucleare... 8 Esercizi svolti Esercizi da svolgere... INDICE CAPITOLO 1. ATOMI, IONI E MOLECOLE... 1 1.1. Il modello atomico della materia... 1 1.2. Le particelle subatomiche... 2 1.3. Massa atomica, peso atomico, peso molecolare, unità di massa atomica...

Dettagli

CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN ECOLOGIA

CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN ECOLOGIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN ECOLOGIA LAUREA SPECIALISTICA DELLA CLASSE 6/S - BIOLOGIA Nuovo ordinamento didattico

Dettagli

GRIGLIE DI VALUTAZIONE

GRIGLIE DI VALUTAZIONE GRIGLIE DI VALUTAZIONE Le griglie di valutazione sono degli strumenti importantissimi che raccolgono diverse informazioni atte a descrivere la prestazione di uno studente. Una griglia di valutazione, in

Dettagli

A) Requisiti di accesso. B) Presentazione del Corso di Studi

A) Requisiti di accesso. B) Presentazione del Corso di Studi MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2019/2020 Corso di Studi triennale IN FILOSOFIA (Classe L-5 Filosofia) A) Requisiti di accesso 1) Possesso di un diploma di scuola secondaria superiore. 2) Elevato interesse

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Cesare De Titta - E. Fermi

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Cesare De Titta - E. Fermi ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Cesare De Titta - E. Fermi LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO ECONOMICO SOCIALE LICEO LINGUISTICO L O S T U D I O R E N DE P O S S I B I L E L I M P O S S I B I L E Indirizzo

Dettagli

DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE

DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE 16.2.2013 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 45/13 DECISIONI DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE dell 11 febbraio 2013 che stabilisce le conclusioni sulle migliori tecniche disponibili (BAT)

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto d Istruzione Superiore Severi-Correnti IIS Severi-Correnti ( 02-318112/1 via Alcuino 4-20149 Milano 7 02-33100578 codice fiscale 97504620150

Dettagli

Concia al vegetale 1

Concia al vegetale 1 Concia al vegetale 1 La concia con tannini vegetali L utilizzo di prodotti di origine vegetale nel trattamento delle pelli è nota all uomo fin dall antichità, e tutt oggi è uno dei sistemi di concia più

Dettagli

SCUOLE MANZONI FONDAZIONE MALAVASI A.S. 2016/2017. Piano di Lavoro e Programmazione Didattica di FISICA

SCUOLE MANZONI FONDAZIONE MALAVASI A.S. 2016/2017. Piano di Lavoro e Programmazione Didattica di FISICA SCUOLE MANZONI FONDAZIONE MALAVASI A.S. 2016/2017 Piano di Lavoro e Programmazione Didattica di FISICA Classe: IV Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate Prof. Fabio Vizzini PREMESSA Nella descrizione

Dettagli

CLASSE 37/C - LABORATORIO E REPARTI DI LAVORAZIONE DEL LEGNO. Programma d'esame. Temi d'esame proposti in precedenti concorsi

CLASSE 37/C - LABORATORIO E REPARTI DI LAVORAZIONE DEL LEGNO. Programma d'esame. Temi d'esame proposti in precedenti concorsi CLASSE 37/C - LABORATORIO E REPARTI DI LAVORAZIONE DEL LEGNO Programma d'esame CLASSE 37/C - LABORATORIO E REPARTI DI LAVORAZIONE DEL LEGNO Temi d'esame proposti in precedenti concorsi CLASSE 37/C - LABORATORIO

Dettagli

PRINCIPI DI DISEGNO TECNICO MECCANICO corso di formazione online

PRINCIPI DI DISEGNO TECNICO MECCANICO corso di formazione online PRINCIPI DI DISEGNO TECNICO MECCANICO corso di formazione online DESTINATARI: Periti Industriali, Operatore Metalmeccanico, Impiegato Uffici Acquisti, Attrezzista, Collaudatore, Montatore, Tecnico di officina,

Dettagli

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN BIOTECNOLOGIE. Melissa Conte 5AS

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN BIOTECNOLOGIE. Melissa Conte 5AS CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN BIOTECNOLOGIE Melissa Conte 5AS COSA SONO LE BIOTECNOLOGIE? Le biotecnologie, intese nel significato più ampio del termine, possono essere definite come un insieme di strumenti

Dettagli

CORSO DI LAUREA (L-26) TECNOLOGIE ALIMENTARI ED ENOLOGICHE

CORSO DI LAUREA (L-26) TECNOLOGIE ALIMENTARI ED ENOLOGICHE CORSO DI LAUREA (L-26) TECNOLOGIE ALIMENTARI ED ENOLOGICHE Coordinatore del corso Prof. Maurizio Ruzzi ruzzi.maurizio@studenti.unitus.it Struttura didattica Via S. Camillo de Lellis, snc Tel. 0761 357583-544

Dettagli

Manifesto degli Studi

Manifesto degli Studi Corso di Laurea in Lingue e Culture Moderne Manifesto degli Studi Anno Accademico 2015-2016 Denominazione del Corso di Studio Lingue e Culture Moderne Denominazione in inglese del Corso di Studio Modern

Dettagli

WORKSHOP. Area Concia. Dott. Domenico Castiello PO.TE.CO. Scrl. Progetto GEL&TECH: Bando Unico R&S, anno 2008 Linea A

WORKSHOP. Area Concia. Dott. Domenico Castiello PO.TE.CO. Scrl. Progetto GEL&TECH: Bando Unico R&S, anno 2008 Linea A WORKSHOP Area Concia Dott. Domenico Castiello PO.TE.CO. Scrl Progetto GEL&TECH: Bando Unico R&S, anno 2008 Linea A PRODUZIONE di GELATINE da scarti di spaccatura in trippa Stato dell arte CRITICITA del

Dettagli

QUADROB1a: Descrizione del percorso di formazione (Regolamento Didattico del CdS)

QUADROB1a: Descrizione del percorso di formazione (Regolamento Didattico del CdS) QUADROB1a: Descrizione del percorso di formazione (Regolamento Didattico del CdS) Il Percorso formativo del corso di laurea a ciclo unico in Farmacia prevede l acquisizione di conoscenze di matematica,

Dettagli

Processo conciario e sostanze chimiche. Problemi e soluzioni dagli anni novanta ad oggi

Processo conciario e sostanze chimiche. Problemi e soluzioni dagli anni novanta ad oggi Processo conciario e sostanze chimiche Problemi e soluzioni dagli anni novanta ad oggi Il processo conciario Conservazione Rinverdimento e calcinaio Concia Riconcia-tinturaingrasso Rifinizione Pelle finita

Dettagli

Format Progettazione Alternanza Scuola Lavoro. Attività previste per il percorso da realizzare nella fase di sensibilizzazione per le classi 2^

Format Progettazione Alternanza Scuola Lavoro. Attività previste per il percorso da realizzare nella fase di sensibilizzazione per le classi 2^ Format Progettazione Alternanza Scuola Lavoro A.S. Attivazione Indirizzo di Studio 2017-18 CHIMICO Nominativo Referente Indirizzo E-Mail Aldo Castelli aldocastelli@tiscali.it Attività previste per il percorso

Dettagli

CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE (CTF) FARMACIA. Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Farmacia

CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE (CTF) FARMACIA. Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Farmacia CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE (CTF) FARMACIA Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Farmacia Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (CTF) Farmacia CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO Chimica e Tecnologia

Dettagli

INDIRIZZO TESSILE CURVATURA CONFEZIONE

INDIRIZZO TESSILE CURVATURA CONFEZIONE 1. Quali sono le modifiche sostanziali apportate al corso tessile? Si sono introdotti nuovi contenuti relativi al ciclo della confezione, come in seguito dettagliato 2. Gli argomenti trattati finora nel

Dettagli

CLASSI SECONDE DOCENTI DI TECNOLOGIA

CLASSI SECONDE DOCENTI DI TECNOLOGIA DISCIPLINA TECNOLOGIA NUMERO UNITÀ D APPRENDIMENTO 01 TITOLO CLASSI / ALUNNI COINVOLTI DOCENTI COINVOLTI UNITÀ DI APPRENDIMENTO DATI IDENTIFICATIVI I METALLI CLASSI SECONDE DOCENTI DI TECNOLOGIA ARTICOLAZIONE

Dettagli

TEORIA BAT E REALTÀ NELLE CONCERIE RUMENE

TEORIA BAT E REALTÀ NELLE CONCERIE RUMENE TEORIA BAT E REALTÀ NELLE CONCERIE RUMENE LAlbu 1, VMirciu 2, VBratulescu 1 1. National R&D Institute for Textile and Leather - Division Leather and Footwear Research Institute (INCDTP ICPI) 9, Ion Minulescu

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE Denominazione qualificazione Operatore della produzione chimica 3 Settore Economico Professionale Area

Dettagli

RELAZIONE FINALE. Percorsi per le Competenze Trasversali e per l Orientamento

RELAZIONE FINALE. Percorsi per le Competenze Trasversali e per l Orientamento NOME DELLA SCUOLA Città Indirizzo e telefono RELAZIONE FINALE Percorsi per le Competenze Trasversali e per l Orientamento NOME E COGNOME Classe e sezione Anno scolastico 2018/2019 Tutor Scolastico Prof.....

Dettagli

A.A. 2015/2016. VI MODULO Contabilità e Bilancio. Area Economica

A.A. 2015/2016. VI MODULO Contabilità e Bilancio. Area Economica A.A. 2015/2016 VI MODULO Contabilità e Bilancio Area Economica Perché formazione sul Procurement? I sistemi di Procurement stanno subendo profonde modificazioni sia nelle grandi imprese che nella Pubblica

Dettagli

Manifesto Annuale degli Studi A.A. 2015/2016

Manifesto Annuale degli Studi A.A. 2015/2016 UNIVERSITÀ DEL SALENTO FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, LINGUE E BENI Manifesto Annuale degli Studi A.A. 2015/2016 Corso di Laurea Magistrale in Traduzione Tecnico-scientifica e Interpretariato (Corso di

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE a.s Chimica dei materiali VI C Di Bernardo Stefania (disciplina) (classe) (docente)

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE a.s Chimica dei materiali VI C Di Bernardo Stefania (disciplina) (classe) (docente) PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE a.s. 2014-2015 Chimica dei materiali VI C Di Bernardo Stefania (disciplina) (classe) (docente) 1. OBIETTIVI Per le finalità educative si rimanda alla programmazione annuale

Dettagli

Corso di Laurea in Tecnologie del Legno

Corso di Laurea in Tecnologie del Legno Corso di Laurea in Tecnologie del Legno Anno accademico 2006-2007 Presidente e referente per orientamento, tutorato e tirocinio: prof. Luca Uzielli (luca.uzielli@unifi.it) Delegato per l orientamento e

Dettagli

CLASSE QUARTA anno scolastico

CLASSE QUARTA anno scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO DI BREMBATE DI SOPRA SCUOLA PRIMARIA PROGETTAZIONE DIDATTICA ANNUALE SCIENZE CLASSE QUARTA anno scolastico TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA 1

Dettagli

La metodologia LCA per la valutazione dell impronta ambientale del cuoio

La metodologia LCA per la valutazione dell impronta ambientale del cuoio La metodologia LCA per la valutazione dell impronta ambientale del cuoio Dott. Biagio Naviglio Eurchem Presidente Ordine Chimici Campania 16 Febbraio 2017, Solofra (AV) Giornata Studio LA SOSTENIBILITÀ

Dettagli

Modulo 1: Tecnologie alimentari II (4 CFU) Temi e competenze acquisite Argomenti Contenuti specifici Ore 1. Lezione di apertura del

Modulo 1: Tecnologie alimentari II (4 CFU) Temi e competenze acquisite Argomenti Contenuti specifici Ore 1. Lezione di apertura del Insegnamento: TECNOLOGIE ALIMENTARI II e PRINCIPI DI CONFEZIONAMENTO (cod. 944; n. 4+ CFU; n. 60 ore) A.A. 04-0 Corso di laurea: Tecnologie (TA) cod. 8840 Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria - Campus

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE Denominazione qualificazione Tecnico delle produzioni chimiche 4 Settore Economico Professionale Area di

Dettagli

Format Progettazione Alternanza Scuola Lavoro

Format Progettazione Alternanza Scuola Lavoro Format Progettazione Alternanza Scuola Lavoro A.S. Attivazione Indirizzo di Studio 2018-19 CHIMICO Nominativo Referente Indirizzo E-Mail Attività previste per il percorso da realizzare nella fase di sensibilizzazione

Dettagli

Il progetto alternanza scuola- lavoro si prefigge i seguenti scopi: Avvicinare scuola e mondo del lavoro; Incentivare e motivare gli studenti,

Il progetto alternanza scuola- lavoro si prefigge i seguenti scopi: Avvicinare scuola e mondo del lavoro; Incentivare e motivare gli studenti, Format P.C.T.O. Percorsi per le Competenze trasversali e per l Orientamento (ex ASL) A.S. Attivazione Indirizzo di Studio 2019-2020 CHIMICA e MATERIALI Nominativo Referente Indirizzo E-Mail Sironi Laura

Dettagli