Di seguito vengono riportate le modalità per accedere alla procedura e il suo funzionamento:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Di seguito vengono riportate le modalità per accedere alla procedura e il suo funzionamento:"

Transcript

1 FONDAZIONE E.N.P.A.I.A. ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA PER GLI ADDETTI E PER GLI IMPIEGATI IN AGRICOLTURA Divisione Attività di Istituto Gestione Separata Agrotecnici Ai Sigg. iscritti alla Gestione Separata degli Agrotecnici della Fondazione ENPAIA OGGETTO: Pagamento acconti contributivi per l anno 2015 Si ricorda che ai sensi dell art. 7 del Regolamento, entro il 30 Novembre 2015 deve essere versato l acconto contributivo per l anno contributivo Seguendo l impostazione già sperimentata con successo con il saldo 2014, al fine di facilitare il conteggio degli importi dovuti e le procedure di pagamento dei contributi, è stato inserito nella Sua area riservata del sito un programma che permette: 1) Scelta dell eventuale aliquota contributiva facoltativa; 2) Determinazione dell importo dovuto a titolo di acconto; 3) Elaborazione e stampa del MAV per il pagamento; 4) Stampa dei bollettini postali qualora non si voglia utilizzare il MAV Di seguito vengono riportate le modalità per accedere alla procedura e il suo funzionamento: Recarsi sul sito Cliccare sul pulsante celeste SERVIZI ON LINE ; Cliccare sul pulsante ACCEDI nel riquadro Gestione Separata Agrotecnici; Inserire il CODICE UTENTE (è il numero di matricola che nel Suo caso è ) e la PASSWORD, cliccare su ACCEDI. Da qui si accede al menù principale, che guiderà la visualizzazione dei dati dell iscritto relativi all estratto conto e di quelli anagrafico/professionali; Cliccare sulla scritta ACCONTO 2015, quindi procedere all inserimento dei seguenti dati : 1) ALIQUOTA FACOLTATIVA finalizzata ad un incremento del contributo soggettivo e vincolante solo per l anno 2015; 2) VOLUME D AFFARI COSEGUITO FINO AL 30/09/2015 al netto del contributo integrativo addebitato e alle fatture emesse verso altri iscritti alla Gestione. Una volta inseriti i dati occorre cliccare prima su AGGIORNA, che permetterà di visualizzare i dovuti con possibilità di modifica se si riscontrano errori, infine cliccare su CONFERMA per permettere la registrazione e l elaborazione della ricevuta e, soprattutto, del MAV.

2 Vantaggi utilizzo procedura 1) Permette la determinazione in automatico, senza errori, dei dovuti a titolo di acconto 2015 ripartiti tra le due causali, facendo risparmiare tempo; 2) L emissione del MAV è gratuita, interamente a carico della Gestione, così come il pagamento ad eccezione della posta che prevede un costo come qualsiasi altro pagamento; 3) Possono essere stampati i bollettini con la causale già precompilata. M A V Si ricorda che il MAV consiste in un bollettino da stampare ed adoperare per il pagamento tramite banca o posta, copia dello stesso verrà inviato all indirizzo riportato nel riquadro riepilogativo prima della stampa del MAV stesso, in automatico riportiamo l eventuale indirizzo registrato nei nostri archivi. Il codice del MAV può essere usato per i pagamenti tramite banca on-line o bancomat nelle strutture abilitate a tale servizio. La scadenza riportata nel MAV coincide con la scadenza di pagamento dei contributi ovvero 30/11/2015 Se si è dimenticata la Password due sono le possibili modalità di ottenere il recupero: 1) avviare la procedura automatica di creazione di una nuova password presente nell area Servizi on line del sito ma solo in presenza di registrata presso la Cassa, in questo caso alla richiesta del Codice Utente e della Password cliccare su Nuova Password via e- mail ; 2) avviare la procedura di richiesta di una nuova password compilando il modulo presente sul sito nell area Servizi on line cliccando su Modulo per richiesta nuova password in assenza di una volta compilato deve essere stampato e spedito alla Cassa accompagnato da copia di un documento di identità in assenza del quale la richiesta non verrà presa in considerazione, detta nuova password verrà inviata all iscritto via sms e/o a seconda dei dati comunicati. Sarà cura dell iscritto provvedere alla modifica della Password al primo accesso utilizzando l apposito tasto all interno dei Servizi On Line nel rispetto del Codice sulla tutela dei dati personali Dlgs. N 196/2003. Si ricorda che il Codice Utente e la Password sono strettamente personali ed è interesse dell iscritto mantenerli riservati. L utilizzo improprio da parte di persone non autorizzate determina comunque l assunzione di responsabilità di chi è formalmente delegato all utilizzo del codice.

3 COME DETERMINARE GLI IMPORTI DOVUTI PER CHI NON USA LA PROCEDURA TELEMATICA CONTRIBUTO SOGGETTIVO 1) scelta aliquota facoltativa L aliquota da applicare sul reddito professionale, può, a facoltà dell iscritto, essere incrementata oltre il 10% obbligatorio previsto per legge. In sostanza l iscritto può applicare una aliquota maggiore tra il 12% e il 26%. Quanto versato in più permetterà di incrementare il montante contributivo e di conseguire una maggiore pensione. A tal fine si invitano, tutti coloro i quali siano interessati all applicazione della maggiorazione, ad utilizzare una delle seguenti procedure: 1) la procedura precedentemente indicata tramite l area riservata (vedi sopra) 2) compilare il modulo allegato. Si ricorda che la scelta è vincolante solo per l anno di riferimento, ogni anno pertanto l iscritto può scegliere una aliquota differente, in base alle sue necessità. 2) determinazione importo L acconto da versare è pari al 70% dell importo calcolato sul reddito professionale netto dichiarato per l anno precedente (2014), l aliquota da applicare dipende dall eventuale scelta esercitata in base a quanto sopra evidenziato. L acconto non può essere inferiore al 70% del contributo minimo (pari quindi a 231,00 nel caso di aliquota al 10%) e può essere ridotto di un ulteriore 50% ( 115,50) nel caso di diritto alla riduzione, prevista dal Regolamento (art.3), per motivi di età e per reddito inferiore a Non sono tenuti al versamento dell acconto sul contributo soggettivo i neoiscritti la cui iscrizione decorre dal CONTRIBUTO INTEGRATIVO L acconto è pari alle somme addebitate ed incassate in fattura o corrisposte dal committente a titolo di maggiorazione del 2% fino alla data del 30 settembre 2015 al netto di fatture emesse verso altri iscritti alla Gestione; se entro tale data non è stata emessa ed incassata alcuna fattura o corrisposta alcuna somma, l intero contributo integrativo verrà versato al momento del saldo. CONTRIBUTO DI MATERNITÀ Per l anno 2015 è prevista il versamento, a saldo, di un importo pari ad 15,00. ECCEDENZE 2014 Gli iscritti che abbiano maturato eccedenze per l anno 2014 potranno utilizzarle a compensazione solo per in sede di saldo 2015.

4 MODALITA DI PAGAMENTO PER CHI NON UTILIZZA IL MAV a) Posta: sul c.c.p. n a mezzo dei bollettini che possono essere stampati accedendo al servizio Acconto 2015 come sopra illustrato del sito nella sua area riservata della Gestione Separata Agrotecnici, si raccomanda di utilizzare fogli A4 con grammatura 80. b) Banca: sul seguente c/c bancario: IBAN I T 4 7 E X 1 7 intestato a: Fondazione ENPAIA Gestione Separata Agrotecnici Presso la Banca Popolare di Sondrio Via Cesare Pavese, Roma. Diversamente dal MAV, occorre specificare la causale di pagamento in base alla seguente impostazione: 1) causale di versamento: a) SM015 (soggettivo maternità 2015); b) IN015 (integrativo 2015); 2) numero di matricola dell iscritto; 3) codice fiscale; 4) cognome e nome. Qualora con il versamento si eseguono più causali si invita a riportare di seguito alla causale numerica l importo corrispondente. A titolo di esempio se il generico iscritto Franco Rossi, matricola 5000, codice fiscale RSSFNC70M08L501H vuole eseguire un unico versamento che comprende sia la causale SM015 che la IN015, supponiamo che debba versare 1.008,30 a titolo di SM015 e 400 a titolo di IN015, la causale del bonifico dovrà riportare: SM ,30 IN ,00 - MAT RSSFNC70M08L501H - ROSSI FRANCO PAGAMENTO RATEALE Coloro i quali volessero richiedere il pagamento rateale, debbono, previa lettura delle condizioni, inoltrare compilato il modulo allegato. Distinti saluti. Il Direttore Generale (Adriano Morrone)

5 FONDAZIONE E.N.P.A.I.A. ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA PER GLI ADDETTI E PER GLI IMPIEGATI IN AGRICOLTURA Divisione Attività di Istituto Gestione Separata Agrotecnici DA COMPILARE ED INVIARE SOLO SE SI VUOLE UNA ALIQUOTA CONTRIBUTIVA SUPERIORE AL 10% OBBLIGATORIO (in caso di non utilizzo della procedura telematica) Visto quanto dispone il co. 2 dell art. 3 del Regolamento della Cassa Agrotecnici, circa la possibilità di applicazione di una maggiorazione all aliquota per il computo del contributo soggettivo, il/la sottoscritto/a Agr. Codice Fiscale Matr. nato/a a Prov. il residente a Prov. in via/piazza n PEC Cellulare a conoscenza che la scelta determinerà l obbligo ad ottemperare al versamento del contributo soggettivo 2015 in base all aliquota da me selezionata RICHIEDE che per l anno 2015 venga adoperata la seguente aliquota contributiva da applicare al reddito netto professionale al fine di ottenere una maggiorazione del contributo soggettivo, in caso di dovuto pari al minimale lo stesso verrà incrementato in proporzione alla aliquota scelta (barrare una sola casella) 12% 14% 16% 18% 20% _22% 24% _26% Data Firma La presente può essere inviata tramite PEC o Raccomandata firmata ed allegando copia di un documento di identità entro e non oltre il 31/12/2015, comunicazioni inoltrate successivamente non verranno considerate valide.

6

7 Alla Gestione Separata Agrotecnici Viale Beethoven, Roma RICHIESTA PAGAMENTO RATEALE ACCONTO 2015 Il/La sottoscritto/a Agrotecnico Matricola Nato/a a provincia il Residente a provincia Indirizzo C. A. P. PEC Cellulare Consapevole che la richiesta di dilazione dell acconto 2015 è subordinata alle seguenti condizioni: 1) Devono essere state inoltrate tutte le comunicazioni reddituali dovute; 2) La durata della rateizzazione non può superare i cinque anni per debiti superiori ad , tre per debiti di importo inferiore; 3) Il tasso di interesse applicato è pari al TUR maggiorato di tre punti; 4) Non risulta possibile la dilazione per gli ultra sessantacinquenni e la durata della rateizzazione, nei casi di età prossima al 65 anno di età, viene ridotta sino al compimento di detta età; 5) La Gestione si riserva di non concedere la rateizzazione in presenza di precedenti richieste chiuse per inadempienza del richiedente Dovendo versare a titolo di acconto 2015: A TITOLO DI CONTRIBUTO SOGGETTIVO; A TITOLO DI CONTRIBUTO INTEGRATIVO RICHIEDE CHE, Il pagamento del debito* di con rate trimestrali per la durata di n anni FIRMA *Nel caso in cui l importo è inferiore alla somma dei contributi dovuti, alla richiesta deve essere allegato copia del versamento a completamento del debito. La presente può essere inviata tramite PEC o Raccomandata firmata ed allegando, oltre l eventuale documentazione di accompagno, anche copia di un documento di identità

Oggetto: Pagamento acconti contributivi per l anno 2016.

Oggetto: Pagamento acconti contributivi per l anno 2016. FONDAZIONE E.N.P.A.I.A. ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA PER GLI ADDETTI E PER GLI IMPIEGATI IN AGRICOLTURA Divisione Attività Istituzionali Ufficio Gestioni Separate Ai Sigg. iscritti alla Gestione Separata

Dettagli

Di seguito vengono riportate le modalità per accedere alla procedura e il suo funzionamento:

Di seguito vengono riportate le modalità per accedere alla procedura e il suo funzionamento: FONDAZIONE E.N.P.A.I.A. ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA PER GLI ADDETTI E PER GLI IMPIEGATI IN AGRICOLTURA Divisione Attività di Istituto Gestione Separata Periti Agrari Ai Sigg. iscritti alla Gestione Separata

Dettagli

Divisione Attività Istituzionali Ufficio Gestioni Separate. Saldo contributi 2015 Gestione Separata Agrotecnici.

Divisione Attività Istituzionali Ufficio Gestioni Separate. Saldo contributi 2015 Gestione Separata Agrotecnici. FONDAZIONE E.N.P.A.I.A. ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA PER GLI ADDETTI E PER GLI IMPIEGATI IN AGRICOLTURA Divisione Attività Istituzionali Ufficio Gestioni Separate Circolare, 1/2016 Roma, 08 Giugno 2016

Dettagli

Divisione Attività Istituzionali Ufficio Gestioni Separate. Saldo contributi 2015 Gestione Separata Periti Agrari.

Divisione Attività Istituzionali Ufficio Gestioni Separate. Saldo contributi 2015 Gestione Separata Periti Agrari. FONDAZIONE E.N.P.A.I.A. ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA PER GLI ADDETTI E PER GLI IMPIEGATI IN AGRICOLTURA Divisione Attività Istituzionali Ufficio Gestioni Separate Circolare 1/2016 Roma, 08 Giugno 2016

Dettagli

Si evidenzia che il contributo di maternità 2014 è stato fissato in 4,00 e deve essere pagato, a norma di regolamento, entro la scadenza del saldo.

Si evidenzia che il contributo di maternità 2014 è stato fissato in 4,00 e deve essere pagato, a norma di regolamento, entro la scadenza del saldo. FONDAZIONE E.N.P.A.I.A. ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA PER GLI ADDETTI E PER GLI IMPIEGATI IN AGRICOLTURA Divisione Attività di Istituto Gestione Separata Periti Agrari Circolare 2/2015 Roma, 22 giugno 2015

Dettagli

STUDIO LAMBERTO RAG. DANIELA T.F. 011/ Informativa per la clientela di studio

STUDIO LAMBERTO RAG. DANIELA T.F. 011/ Informativa per la clientela di studio Informativa per la clientela di studio N. 172 del 19.11.2014 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: ENPAIA. Versamento dell acconto contributivo 2014 Gli iscritti alla Gestione Separata dei periti agrari

Dettagli

RISCATTO ANNI PROFESSIONALE PRECEDENTI ANNO 1996

RISCATTO ANNI PROFESSIONALE PRECEDENTI ANNO 1996 FONDAZIONE E.N.P.A.I.A. ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA PER GLI ADDETTI E PER GLI IMPIEGATI IN AGRICOLTURA Divisione Attività di Istituto - Gestione Separata Periti Agrari RISCATTO ANNI PROFESSIONALE PRECEDENTI

Dettagli

Si evidenzia che il contributo di maternità 2014 è stato fissato in 23,50 e deve essere pagato, a norma di regolamento, entro la scadenza del saldo.

Si evidenzia che il contributo di maternità 2014 è stato fissato in 23,50 e deve essere pagato, a norma di regolamento, entro la scadenza del saldo. FONDAZIONE E.N.P.A.I.A. ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA PER GLI ADDETTI E PER GLI IMPIEGATI IN AGRICOLTURA Divisione Attività di Istituto Gestione Separata Agrotecnici Circolare 2/2015 Roma, 22 giugno 2015

Dettagli

Notizie Flash Ottobre 2010

Notizie Flash Ottobre 2010 Notizie Flash Ottobre 2010 Quota A - pagamento contributi 2010 Il 30 novembre scade la quarta rata del contributo di Quota A. In caso di smarrimento o mancato ricevimento dell avviso di pagamento deve

Dettagli

RICHIESTA FINANZIAMENTO CORSO DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE ONLINE ISTRUZIONI PER L USO

RICHIESTA FINANZIAMENTO CORSO DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE ONLINE ISTRUZIONI PER L USO RICHIESTA FINANZIAMENTO CORSO DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE ONLINE ISTRUZIONI PER L USO Sommario SOMMARIO Requisiti per poter richiedere il finanziamento... 1 Accedere al servizio per l invio

Dettagli

Portale dei Servizi Telematici pagamenti Vademecum per gli utenti. Premessa. HomePage del Portale

Portale dei Servizi Telematici pagamenti Vademecum per gli utenti. Premessa. HomePage del Portale Premessa Il presente documento ha l obiettivo di guidare gli utenti nell'utilizzo della funzionalità dei pagamenti telematici presente nell'area riservata del portale. Ulteriori dettagli e informazioni

Dettagli

ISCRIZIONE AGENTE NEI SERVIZI DI PAGAMENTO PERSONA GIURIDICA Guida Utente

ISCRIZIONE AGENTE NEI SERVIZI DI PAGAMENTO PERSONA GIURIDICA Guida Utente ISCRIZIONE AGENTE NEI SERVIZI DI PAGAMENTO PERSONA GIURIDICA Guida Utente. SOMMARIO 1 SCELTA DEL MODULO DI ISCRIZIONE... 2 2 COMPILAZIONE DEL MODULO DI ISCRIZIONE... 3 2.1 DATI ANAGRAFICI 3 2.2 DIPENDENTI

Dettagli

Trascrizioni Verbali di Udienza. Guida all utilizzo del servizio

Trascrizioni Verbali di Udienza. Guida all utilizzo del servizio Guida all utilizzo del servizio Il servizio consente di recuperare la copia digitale delle trascrizioni delle udienze penali dei processi presso tutti gli Uffici Giudiziari italiani. L'avvocato potrà pertanto

Dettagli

Data. Domanda di pensione anticipata

Data. Domanda di pensione anticipata Modello PR0101 Da inviare tramite raccomandata a/r o via e mail pec a: prestazioni@pec.cassaragionieri.it All Associazione Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza a favore dei Ragionieri e Periti commerciali

Dettagli

GUIDA ALLA LETTURA ESTRATTO CONTO 2016

GUIDA ALLA LETTURA ESTRATTO CONTO 2016 GUIDA ALLA LETTURA ESTRATTO CONTO 2016 L'estratto conto, con l indicazione delle contribuzioni effettuate, il montante contributivo e le notizie relative alla posizione assicurativa, è pubblicato permanentemente

Dettagli

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI FIRENZE (Informativa parte integrante della domanda di Iscrizione agli anni successivi

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI FIRENZE (Informativa parte integrante della domanda di Iscrizione agli anni successivi LEGGERE ATTENTAMENTE LA SEGUENTE INFORMATIVA ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI FIRENZE (Informativa parte integrante della domanda di Iscrizione agli anni successivi DOMANDA DI ISCRIZIONE ON LINE - ANNI SUCCESSIVI

Dettagli

Acquisto corsi online da parte di aziende

Acquisto corsi online da parte di aziende Acquisto corsi online da parte di aziende Dal sito di Forma Futuro selezionare, nella sezione corsi online, il corso desiderato e procedere come descritto di seguito 1 Ciccare su acquista del corso da

Dettagli

Brescia, 28.5.2013 Prot. n. 2343/13 Circ. telematica n. 27 AGLI ISCRITTI ALL'ALBO AI GEOMETRI CANCELLATI NEGLI ANNI 2012 E 2013 LORO SEDI

Brescia, 28.5.2013 Prot. n. 2343/13 Circ. telematica n. 27 AGLI ISCRITTI ALL'ALBO AI GEOMETRI CANCELLATI NEGLI ANNI 2012 E 2013 LORO SEDI Brescia, 28.5.2013 Prot. n. 2343/13 Circ. telematica n. 27 AGLI ISCRITTI ALL'ALBO AI GEOMETRI CANCELLATI NEGLI ANNI 2012 E 2013 LORO SEDI OGGETTO : CASSA ITALIANA GEOMETRI Modello unico 2013 - Quadro RR

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

le forniamo i dati dei contributi dovuti all Associazione nell anno 2013 e alcune ulteriori informazioni utili.

le forniamo i dati dei contributi dovuti all Associazione nell anno 2013 e alcune ulteriori informazioni utili. Comunicazione del 12 gennaio 2013 Gentile associato/a, le forniamo i dati dei contributi dovuti all Associazione nell anno 2013 e alcune ulteriori informazioni utili. Questa comunicazione riporta i dati

Dettagli

ISCRIZIONE AGENTE IN ATTIVITA FINANZIARIA PERSONA GIURIDICA Guida Utente

ISCRIZIONE AGENTE IN ATTIVITA FINANZIARIA PERSONA GIURIDICA Guida Utente . ISCRIZIONE AGENTE IN ATTIVITA FINANZIARIA PERSONA GIURIDICA Guida Utente SOMMARIO 1 SCELTA DEL MODULO DI ISCRIZIONE... 2 2 COMPILAZIONE DEL MODULO DI ISCRIZIONE... 3 2.1 DATI ANAGRAFICI 3 2.2 DIPENDENTI

Dettagli

Portale dei Servizi Telematici pagamenti Vademecum per gli utenti. Premessa. HomePage del Portale

Portale dei Servizi Telematici pagamenti Vademecum per gli utenti. Premessa. HomePage del Portale Premessa Il presente documento ha l obiettivo di guidare gli utenti nell'utilizzo della funzionalità dei pagamenti telematici presente nell'area riservata del portale. Ulteriori dettagli e informazioni

Dettagli

REDDITI ANNO Istruzioni per il versamento dei contributi dovuti in acconto INDICE

REDDITI ANNO Istruzioni per il versamento dei contributi dovuti in acconto INDICE Istruzioni per il versamento dei contributi dovuti in acconto INDICE REDDITI ANNO 2016 INTRODUZIONE 1. Chi è tenuto al versamento dell acconto 2 2. Scadenza e tipologia contributi da versare in acconto

Dettagli

Gli iscritti all'associazione devono versare i seguenti contributi: soggettivo, integrativo, maternità e soggettivo supplementare.

Gli iscritti all'associazione devono versare i seguenti contributi: soggettivo, integrativo, maternità e soggettivo supplementare. Iscriversi, cancellarsi, versare i contributi Chi è obbligato a iscriversi alla Cassa? i Ragionieri commercialisti e gli Esperti contabili iscritti all Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili

Dettagli

Pagamento Oneri. Gli oneri di istruttoria ed i bolli vengono pagati all invio della richiesta.

Pagamento Oneri. Gli oneri di istruttoria ed i bolli vengono pagati all invio della richiesta. Pagamento Oneri Gli oneri di istruttoria ed i bolli vengono pagati all invio della richiesta. Per l effettuazione del pagamento a saldo occorre attendere l e-mail di comunicazione dell importo degli oneri

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (FATTURA PA)

FATTURAZIONE ELETTRONICA ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (FATTURA PA) FATTURAZIONE ELETTRONICA ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (FATTURA PA) Coloro che hanno rapporti di fornitura con la Pubblica Amministrazione e necessitano di fatturare nei confronti di tali soggetti sono

Dettagli

Il ravvedimento operoso. (art. 13 Regolamento Generale Previdenza 2012 )

Il ravvedimento operoso. (art. 13 Regolamento Generale Previdenza 2012 ) Il ravvedimento operoso (art. 13 Regolamento Generale Previdenza 2012 ) Indice 1. Il ravvedimento operoso: cos è...pag.3 1.1 Il ravvedimento operoso: procedura...pag.5 2. Procedura on-line ravvedimento

Dettagli

OGGETTO: Liberi professionisti senza cassa : secondo acconto 2016

OGGETTO: Liberi professionisti senza cassa : secondo acconto 2016 Informativa per la clientela di studio N. 14 del 16.11.2016 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Liberi professionisti senza cassa : secondo acconto 2016 Gentile Cliente, con la stesura del presente documento

Dettagli

INDICE. REGISTRAZIONE: pag. 1. PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4. INSERIMENTO DOMANDA: pag.

INDICE. REGISTRAZIONE: pag. 1. PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4. INSERIMENTO DOMANDA: pag. COMUNE DI RAVENNA INDICE REGISTRAZIONE: pag. 1 PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4 INSERIMENTO DOMANDA: pag. 9 FASCIA DI PRECEDENZA pag. 13 ELENCO NIDI SCELTI pag.

Dettagli

Data. Domanda di pensione di invalidità

Data. Domanda di pensione di invalidità Modello PR0801 Da inviare tramite raccomandata a/r o via e mail pec a: assistenza@pec.cassaragionieri.it Data All Associazione Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza a favore dei Ragionieri e Periti

Dettagli

ISCRIZIONE AGENTE IN ATTIVITA FINANZIARIA PERSONA FISICA Guida Utente

ISCRIZIONE AGENTE IN ATTIVITA FINANZIARIA PERSONA FISICA Guida Utente ISCRIZIONE AGENTE IN ATTIVITA FINANZIARIA PERSONA FISICA Guida Utente SOMMARIO 1 SCELTA DEL MODULO DI ISCRIZIONE... 2 2 COMPILAZIONE DEL MODULO DI ISCRIZIONE... 3 2.1 DATI ANAGRAFICI 3 2.2 TITOLO DI STUDIO

Dettagli

Accreditamento al portale di Roma Capitale

Accreditamento al portale di Roma Capitale Accreditamento al portale di Roma Capitale Domanda on-line scuola infanzia - guida per il cittadino Pagina 1 di 16 Procedura di accreditamento al Portale La procedura di identificazione è articolata in

Dettagli

REDDITI ANNO Istruzioni per il versamento dei contributi dovuti in acconto INDICE

REDDITI ANNO Istruzioni per il versamento dei contributi dovuti in acconto INDICE Istruzioni per il versamento dei contributi dovuti in acconto REDDITI ANNO 2015 INDICE INTRODUZIONE 1. Chi è tenuto al versamento dell acconto 2 2. Scadenza e tipologia contributi da versare in acconto

Dettagli

FASE 1 REGISTRAZIONE DEI DATI PERSONALI

FASE 1 REGISTRAZIONE DEI DATI PERSONALI GUIDA PRATICA domanda telematica di partecipazione al concorso per l ammissione alla scuola di specializzazione La procedura telematica per la presentazione della domanda si articola in due fasi: 1. registrazione

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA 1 Figura 1 Prima di avviare la procedura d iscrizione al test d ammissione al corso di laurea in Scienze della formazione primaria, si raccomanda di leggere attentamente il Bando disponibile nel sito web

Dettagli

GUIDA PREVIDENZIALE. I contributi 1

GUIDA PREVIDENZIALE. I contributi 1 GUIDA PREVIDENZIALE I contributi 1 contributo soggettivo; contributo soggettivo supplementare; contributo integrativo; contributo di maternità; contributi volontari; integrazione dei contributi versati.

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE ALCIDE DEGASPERI BORGO VALSUGANA

ISTITUTO DI ISTRUZIONE ALCIDE DEGASPERI BORGO VALSUGANA REPUBBLICA ITALIANA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO ISTITUTO DI ISTRUZIONE ALCIDE DEGASPERI BORGO VALSUGANA LICEI: Scientifico - Scientifico Scienze Applicate - Scienze Umane - ISTITUTI TECNICI: Amministrazione,

Dettagli

PRIMO PASSO. Agenzia Entrate Direzione Provinciale di Trento Ufficio Gestione Tributi

PRIMO PASSO. Agenzia Entrate Direzione Provinciale di Trento Ufficio Gestione Tributi Manuale Tutorial REGISTRAZIONE ATTI TELEMATICI da parte degli ENTI PUBBLICI PRIMO PASSO Gli Enti interessati all'invio telematico richiedono l abilitazione al servizio compilando l apposito modello disponibile

Dettagli

LA FATTURAZIONE ELETTRONICA ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

LA FATTURAZIONE ELETTRONICA ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE LA FATTURAZIONE ELETTRONICA ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Coloro che hanno rapporti di fornitura con la Pubblica Amministrazione e necessitano di fatturare nei confronti di tali soggetti sono obbligati

Dettagli

Manuale Operativo Società

Manuale Operativo Società Manuale Operativo Società Iscrizione ai campionati quindi cliccare Iscrivi nuova squadra: Successivamente cliccare sulla categoria desiderata: NOTA: nell elenco delle categorie saranno visibili solo quelle

Dettagli

DICHIARAZIONE DI ADESIONE ALLA DEFINIZIONE AGEVOLATA

DICHIARAZIONE DI ADESIONE ALLA DEFINIZIONE AGEVOLATA Al Comune di Prov. DICHIARAZIONE DI ADESIONE ALLA DEFINIZIONE AGEVOLATA Ai sensi dell art. 6 ter del D.L. n.9/06 convertito con modificazioni dalla legge n./06 e delibera di C.C. n. del DATI CONTRIBUENTE

Dettagli

FASE 1 REGISTRAZIONE DEI DATI PERSONALI

FASE 1 REGISTRAZIONE DEI DATI PERSONALI GUIDA PRATICA domanda telematica di partecipazione al concorso per l ammissione alla scuola di specializzazione La procedura telematica per la presentazione della domanda si articola in due fasi: 1. registrazione

Dettagli

TUTORIAL ISI Inserimento dati azienda da parte del consulente

TUTORIAL ISI Inserimento dati azienda da parte del consulente TUTORIAL ISI Inserimento dati azienda da parte del consulente Slide 1 Introduzione 00:00:05 Introduzione Slide 2 Introduzione 00:00:30 Introduzione Slide 3 Introduzione 00:00:14 Benvenuto! Questo tutorial

Dettagli

5531.a Incasso fattura emessa generica con ritenuta

5531.a Incasso fattura emessa generica con ritenuta 5531.a Incasso fattura emessa generica con ritenuta Per registrare l incasso di una fattura emessa, se si gestiscono le partite, è possibile utilizzare: una causale di Tipo Incasso es. la causale generica

Dettagli

Cert ò. Certificati di Origine. Francesco Alessandro Parma, 29/11/2016

Cert ò. Certificati di Origine. Francesco Alessandro Parma, 29/11/2016 Cert ò Certificati di Origine Francesco Alessandro Parma, 29/11/2016 www.registroimprese.it 1 CONTENUTO PRESENTAZIONE Strumentazione necessaria: Firma Digitale Registrazione portale Registro Imprese Prepagato

Dettagli

ISCRIZIONE CORSI A MERCATO A DISTANZA - CORSI A MERCATO

ISCRIZIONE CORSI A MERCATO A DISTANZA - CORSI A MERCATO Pagina 1 Spett.le Officine Formazione di Fabbri Luca con sede in Imola (Bo), Viale Marconi 131, P.IVA 01050140399 Reg. Imprese BO C.F. FBBLCU64B09D458W, il sottoscritto Cognome (*): Nome(*): Quadro 1 Dati

Dettagli

GUIDA PER L ISCRIZIONE ESPOSITORI

GUIDA PER L ISCRIZIONE ESPOSITORI GUIDA PER L ISCRIZIONE ESPOSITORI 1. Accedere all area riservata tramite il link http://espositore.macfrut.com/utilizzando (43.0) (9) oppure (47.0) come browser. 2. Per i vecchi espositori effettuare LOGIN

Dettagli

PAG. 1 DI NOV 2005 ESTRATTI DI MAPPA MANUALE PER L'UTENTE

PAG. 1 DI NOV 2005 ESTRATTI DI MAPPA MANUALE PER L'UTENTE PAG. 1 DI 10 24 NOV 2005 ESTRATTI DI MAPPA MANUALE PER L'UTENTE 1 ESTRATTI DI MAPPA PER AGGIORNAMENTO PAG. 2 DI 10 INDICE 1. LATO UTENTE 3 1.1 ESTRATTO DI MAPPA PER AGGIORNAMENTO 5 1.2 CONTROLLO RICHIESTE

Dettagli

CHIEDE. AI SENSI DELL ART. 3 del Regolamento di Previdenza (cfr punto 1 lett a) note esplicative)

CHIEDE. AI SENSI DELL ART. 3 del Regolamento di Previdenza (cfr punto 1 lett a) note esplicative) Alla CASSA ITALIANA PREVIDENZA GEOMETRI Area Servizi Istituzionali Servizio Erogazione Trattamenti ed Iscrizione Ufficio Istruttoria e Liquidazione pensioni vecchiaia e anzianità Lungotevere Arnaldo da

Dettagli

Guida alla gestione delle domande di Dote Scuola per l A.S per i Comuni

Guida alla gestione delle domande di Dote Scuola per l A.S per i Comuni Guida alla gestione delle domande di Dote Scuola per l A.S. 2016-2017 per i Comuni Questo documento contiene informazioni utili ai funzionari per utilizzare l applicativo web per la gestione delle domande

Dettagli

Cassetto Professionisti. Cassetto Previdenziale per Liberi Professionisti iscritti alla Gestione Separata

Cassetto Professionisti. Cassetto Previdenziale per Liberi Professionisti iscritti alla Gestione Separata Cassetto Previdenziale per Liberi Professionisti iscritti alla Gestione Separata 1 Introduzione Cassetto Previdenziale per Liberi Professionisti iscritti alla Gestione Separata Nell ambito dei processi

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE MODELLO UNICO 2012 GEOMETRI MODELLO UNICO SEZIONE III DEL QUADRO RR

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE MODELLO UNICO 2012 GEOMETRI MODELLO UNICO SEZIONE III DEL QUADRO RR ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE MODELLO UNICO 2012 GEOMETRI MODELLO UNICO 2012 - SEZIONE III DEL QUADRO RR Sommario SOMMARIO 1 Presentazione... 1 2 Contribuzione minima e contributo di maternità... 2 3

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA ARCIERI TIRO DI CAMPAGNA

FEDERAZIONE ITALIANA ARCIERI TIRO DI CAMPAGNA FEDERAZIONE ITALIANA ARCIERI TIRO DI CAMPAGNA Via Gianluigi Banfi 4-20142 Milano - Tel. +39 02.89.30.55.89 - Fax +39 02.89.30.21.06 - Partita IVA: 08888610154 e-mail gestionale: segreteria@fiarc.it - e-mail

Dettagli

Domanda di iscrizione all Albo degli Avvocati - sezione speciale Avvocati Stabiliti (D. Lgs n. 96) -

Domanda di iscrizione all Albo degli Avvocati - sezione speciale Avvocati Stabiliti (D. Lgs n. 96) - Al Consiglio dell'ordine degli Avvocati FIRENZE Domanda di iscrizione all Albo degli Avvocati - sezione speciale Avvocati Stabiliti (D. Lgs. 02.02.2001 n. 96) - Il/La sottoscritto/a nato/a a residente

Dettagli

CU- CREAZIONE MODELLO CU 2015

CU- CREAZIONE MODELLO CU 2015 CU- CREAZIONE MODELLO CU 2015 CU- CREAZIONE MODELLO CU 2015 GENNAIO 2015 CUD- CREAZIONE CUD DEFINITIVO INDICE 1 SCARICO DEL FILE DATI DA SAP...1 2 IMPORTAZIONE DEL FILE DATI SUL PROGRAMMA FIS...2 3 CREAZIONE

Dettagli

SERVIZIO DI SIMULAZIONE PENSIONE PES. Progetta il tuo futuro previdenziale

SERVIZIO DI SIMULAZIONE PENSIONE PES. Progetta il tuo futuro previdenziale SERVIZIO DI SIMULAZIONE PENSIONE PES Progetta il tuo futuro previdenziale 1 MANUALE DI SIMULAZIONE PENSIONE PES MARIA ROSSI 0000000 - Codice fiscale ISCRITTO CASSA dal 1/1/1983 Blue Ass:00000000000000000

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

GUIDA RAPIDA ALL ACCESSO CENTRALIZZATO E ALLA PIATTAFORMA

GUIDA RAPIDA ALL ACCESSO CENTRALIZZATO E ALLA PIATTAFORMA GUIDA RAPIDA ALL ACCESSO CENTRALIZZATO E ALLA PIATTAFORMA IM@TERIA CONTENUTI 1. Cos è Im@teria e quali sono le funzionalità del portale pag. 2 2. Procedura per l accesso centralizzato alla piattaforma

Dettagli

C H I E D E DI ESERCITARE IL DIRITTO DI ACCESSO AI SEGUENTI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI

C H I E D E DI ESERCITARE IL DIRITTO DI ACCESSO AI SEGUENTI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI SPAZIO RISERVATO AL COMUNE LA PRESENTE RICHIESTA PUO ESSERE INVIATA ANCHE PER PEC ALL INDIRIZZO: comune.sanminiato.pi@postacert.toscana.it RICHIESTA VISURA E/O ESTRAZIONE COPIA DI PRATICA EDILIZIA (DA

Dettagli

www.infocamere.it www.registroimprese.it www.infocamere.it www.registroimprese.it CONTENUTO PRESENTAZIONE Strumentazione necessaria: Firma Digitale Servizi erogati tramite CNS Registrazione portale Registro

Dettagli

CHIEDE. AI SENSI DELL ART. 3 del Regolamento di Previdenza (cfr punto 1 lett a) note esplicative)

CHIEDE. AI SENSI DELL ART. 3 del Regolamento di Previdenza (cfr punto 1 lett a) note esplicative) Alla CASSA ITALIANA PREVIDENZA GEOMETRI Area Servizi Istituzionali Servizio Erogazione Trattamenti ed Iscrizione Ufficio Istruttoria e Liquidazione pensioni vecchiaia e anzianità Lungotevere Arnaldo da

Dettagli

IMMATRICOLAZIONE ONLINE Università degli Studi di Brescia

IMMATRICOLAZIONE ONLINE Università degli Studi di Brescia IMMATRICOLAZIONE ONLINE Università degli Studi di Brescia INSERIRE LE CREDENZIALI STUDENTE CLICCARE SU SEGRETERIA IMMATRICOLAZIONE Scegliere il tipo di immatricolazione. Leggere attentamente le caratteristiche

Dettagli

Associazione di Diritto Privato Via Mantova, 1 00198 Roma C. F. 80021670585

Associazione di Diritto Privato Via Mantova, 1 00198 Roma C. F. 80021670585 Associazione di Diritto Privato Via Mantova, 1 00198 Roma C. F. 80021670585 DOMANDA DI INTERVENTO ASSISTENZIALE EVENTI SISMICI INTERVENUTI DAL 20 MAGGIO 2012 PER I SOGGETTI RESIDENTI E/O AVENTI SEDE OPERATIVA

Dettagli

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO COMUNE DI RAVENNA AREA ISTRUZIONE E INFANZIA Servizio Nidi e Scuole dell Infanzia Ufficio Gestione Servizi 0-6 e Iscrizioni ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO INDICE REGISTRAZIONE: pag. 1 PER UTENTI GIA

Dettagli

Gestione deleghe. Ravvedimento operoso Con la versione 3.9 vengono implementati due nuovi tipi i ravvedimento:

Gestione deleghe. Ravvedimento operoso Con la versione 3.9 vengono implementati due nuovi tipi i ravvedimento: Nota Operativa Gestione deleghe 20 ottobre 2013 Ravvedimento operoso Con la versione 3.9 vengono implementati due nuovi tipi i ravvedimento: - Ravvedimento debiti scaduti, per il versamento di debiti non

Dettagli

Cassa Previdenza e Assistenza CISL. Fondo Pensione

Cassa Previdenza e Assistenza CISL. Fondo Pensione Iscritto con il numero 1164 all Albo dei Fondi Pensione Cassa Previdenza e Assistenza CISL Fondo Pensione Circolare operativa relativa alle nuove procedure di contribuzione Istruzioni di carattere generale

Dettagli

Guida esenzioni IRAP

Guida esenzioni IRAP ASSESSORADU DE SA PROGRAMMATZIONE, BILANTZU, CRÈDITU E ASSENTU DE SU TERRITÒRIU ASSESSORATO DELLA PROGRAMMAZIONE, BILANCIO, CREDITO E ASSETTO DEL TERRITORIO Guida esenzioni IRAP Fasi preliminari alla procedura

Dettagli

Compensazione dei crediti da patrocinio a spese delle Stato con debiti fiscali

Compensazione dei crediti da patrocinio a spese delle Stato con debiti fiscali IL GRATUITO PATROCINIO ASSOCIAZIONE ART. 24 COST. Compensazione dei crediti da patrocinio a spese delle Stato con debiti fiscali PROCEDURE OPERATIVE E FAQ a cura di Avv. Alberto A. Vigani Avv. Edoardo

Dettagli

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA Si ricorda che la procedura online presso il portale www.bandiregionaliturismo.viaggiareinpuglia.it è l unica modalità permessa per la compilazione e invio della

Dettagli

CONTENUTO PRESENTAZIONE

CONTENUTO PRESENTAZIONE CONTENUTO PRESENTAZIONE Strumentazione necessaria: Firma Digitale Servizi erogati tramite CNS Registrazione portale Registro Imprese Prepagato per pagamento diritti Utilizzo Portale e predisposizione certificati

Dettagli

APERTURA DIGITALE DEL CONTO DEPOSITO

APERTURA DIGITALE DEL CONTO DEPOSITO APERTURA DIGITALE DEL CONTO DEPOSITO APERTURA DIGITALE DEL CONTO DEPOSITO RENDIMAX Consulta la guida per l apertura di un conto MONOINTESTATO Consulta la guida per l apertura di un conto COINTESTATO 2

Dettagli

Oggetto: DAL 1 OTTOBRE 2014 OBBLIGO DI F24 TELEMATICO ANCHE PER I PRIVATI

Oggetto: DAL 1 OTTOBRE 2014 OBBLIGO DI F24 TELEMATICO ANCHE PER I PRIVATI STUDIO PROF. CORNO E PARMA VIA DEI MILLE 4/C 23891 BARZANO LC Ai gentili Clienti Loro sedi CIRCOLARE 06 DEL 21/10/2014 Oggetto: DAL 1 OTTOBRE 2014 OBBLIGO DI F24 TELEMATICO ANCHE PER I PRIVATI Come previsto

Dettagli

MyMax PROCEDURA QUALITA Gestione Documenti PQ05a Ed. 0 Rev. 5 Pag. 1 di 8

MyMax PROCEDURA QUALITA Gestione Documenti PQ05a Ed. 0 Rev. 5 Pag. 1 di 8 Immagine TIPO_DOC_01 MyMax PQ05a Ed. 0 Rev. 5 Pag. 1 di 8 1.0 Scopo e campo di applicazione La procedura definisce la gestione dei documenti rilevanti utilizzati per la gestione aziendale. Il Responsabile

Dettagli

Portale Acquisti RAI. Guida all iscrizione all Albo Fornitori

Portale Acquisti RAI. Guida all iscrizione all Albo Fornitori Portale Acquisti RAI Guida all iscrizione all Albo Fornitori Registrazione al Portale Acquisti RAI Effettuare l accesso alla pagina web del Portale Acquisti RAI al seguente indirizzo: https://www.portaleacquisti.rai.it

Dettagli

DICHIARAZIONE ANNO 2016

DICHIARAZIONE ANNO 2016 Università degli Studi di Siena Divisione Trattamenti Economici e Pensioni Ufficio Trattamenti economici Via Banchi di Sotto, 55- Siena S E D E DICHIARAZIONE ANNO 2016 OGGETTO: comunicazione dati anagrafici

Dettagli

Guida alla gestione delle domande per l A.S di Dote Scuola componente Merito

Guida alla gestione delle domande per l A.S di Dote Scuola componente Merito Guida alla gestione delle domande per l A.S. 2016-2017 di Dote Scuola componente Merito Questo documento contiene informazioni utili al personale delle scuole paritarie per utilizzare l applicativo web

Dettagli

MANUALE GESTIONE PORTALE APPLICATIVO GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO

MANUALE GESTIONE PORTALE APPLICATIVO GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO MANUALE GESTIONE PORTALE APPLICATIVO GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO 1 MANUALE GESTIONE PORTALE APPLICATIVO GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO PREMESSA: Si ricorda che l

Dettagli

Manuale Operativo ASTE ELETTRONICHE GUIDA PER GLI OPERATORI ECONOMICI

Manuale Operativo ASTE ELETTRONICHE GUIDA PER GLI OPERATORI ECONOMICI ASTE ELETTRONICHE GUIDA PER GLI OPERATORI ECONOMICI Roma, 25 Gennaio 2016 1 9 È possibile che le maschere inserite nel presente manuale siano differenti da quelle effettivamente utilizzate dall applicativo.

Dettagli

Guida alla registrazione al Sistema di Gestione dell Albo Fornitori di REALE GROUP

Guida alla registrazione al Sistema di Gestione dell Albo Fornitori di REALE GROUP Guida alla registrazione al Sistema di Gestione dell Albo Fornitori di REALE GROUP A CHI SI RIVOLGE: a tutti i Fornitori Candidati al Sistema di Gestione dell Albo Fornitori di REALE GROUP, con un distinguo

Dettagli

DOCENTI A CONTRATTO OCCASIONALI

DOCENTI A CONTRATTO OCCASIONALI DOCENTI A CONTRATTO OCCASIONALI Chi deve compilare la dichiarazione. La dichiarazione deve essere compilata dai docenti a contratto che hanno firmato una tipologia di contratto di lavoro autonomo occasionale.

Dettagli

Istruzioni per la compilazione DF RED Dati riepilogativi e trasmissione telematica

Istruzioni per la compilazione DF RED Dati riepilogativi e trasmissione telematica cassa italiana di previdenza ed assistenza dei geometri Istruzioni per la compilazione DF RED Dati riepilogativi e trasmissione telematica Istruzioni per la compilazione Pagina 1 di 6 Dopo aver provveduto

Dettagli

HELP ONLINE Guida per la registrazione al portale

HELP ONLINE Guida per la registrazione al portale HELP ONLINE Guida per la registrazione al portale Indice Generale 1. Help online Ditta 1.1 Cosa serve per effettuare la registrazione 1.2 Registrazione legale rappresentante 1.2.1 Come effettuare il primo

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA TITOLO DELLA TESI E DOMANDA DI LAUREA ON-LINE Guida studente Corsi di studio che richiedono il deposito del titolo più di un mese prima della seduta Il processo è composto da quattro fasi: 1. inserimento

Dettagli

Presidenza del Consiglio dei Ministri

Presidenza del Consiglio dei Ministri Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per gli affari regionali, il turismo e lo sport Ufficio per lo Sport 5 per mille Irpef anno 2008 Elenco Agenzia delle Entrate del 13 aprile 2012 Sostegno

Dettagli

Note illustrative per la compilazione del Modello 1/2016 (Comunicazione ex art. 19 del Regolamento di Attuazione allo Statuto)

Note illustrative per la compilazione del Modello 1/2016 (Comunicazione ex art. 19 del Regolamento di Attuazione allo Statuto) Note illustrative per la compilazione del Modello 1/2016 (Comunicazione ex art. 19 del Regolamento di Attuazione allo Statuto) QUANDO PRESENTARLO Entro il 30 novembre 2016. Nel caso di invio (o rettifica

Dettagli

DATI DEL CONTRIBUENTE

DATI DEL CONTRIBUENTE Data / / Protocollo n. QB Dipartimento II - Politiche Entrate U.O. Accertamenti e Controlli Fiscali Via Ostiense, 131/L - 00154 - Roma ISTANZA DI IMPUTAZIONE VERSAMENTO I.C.I. - ANNI DATI DEL CONTRIBUENTE

Dettagli

MODULO DI QUALIFICA A SUPERVISORE

MODULO DI QUALIFICA A SUPERVISORE Moduli Facsimile Nelle pagine che seguono sono raccolti dei moduli facsimile che ti capiterà di utilizzare per comunicare con Herbalife nel corso della tua attività. Li abbiamo inseriti per aiutarti a

Dettagli

VADEMECUM PIATTAFORMA COSTRUTTORI

VADEMECUM PIATTAFORMA COSTRUTTORI VADEMECUM PIATTAFORMA COSTRUTTORI PRIMA FASE ISCRIZIONE ALLA PIATTAFORMA Le aziende interessate ad accedere alla piattaforma costruttori dovranno compilare il modulo di iscrizione collegandosi al sito

Dettagli

DOMANDA DI INTERVENTO ASSISTENZIALE PER DANNI SUBITI A CAUSA DEGLI EVENTI SISMICI INTERVENUTI DAL 24 AGOSTO 2016

DOMANDA DI INTERVENTO ASSISTENZIALE PER DANNI SUBITI A CAUSA DEGLI EVENTI SISMICI INTERVENUTI DAL 24 AGOSTO 2016 DOMANDA DI INTERVENTO ASSISTENZIALE PER DANNI SUBITI A CAUSA DEGLI EVENTI SISMICI INTERVENUTI DAL 24 AGOSTO 2016 Nuovo Regolamento di disciplina delle funzioni di assistenza e di mutua solidarietà art.4

Dettagli

SCHEDA OPERATIVA FISCALE N del La presente Scheda aggiorna e sostituisce la n del

SCHEDA OPERATIVA FISCALE N del La presente Scheda aggiorna e sostituisce la n del SCHEDA OPERATIVA FISCALE N. 15.01 del 25.11.2014 La presente Scheda aggiorna e sostituisce la n. 15.00 del 9.10.2014 GESTIONE F24 TELEMATICI PER LA RETE SALDO IMU E TASI Nella presente scheda sono illustrate

Dettagli

Come funziona:

Come funziona: Come funziona: Per chi desidera utilizzare la modalità di pagamento tramite l invio di un sms, è necessario effettuare una registrazione presso la biglietteria APCOA, per comunicare i propri dati anagrafici

Dettagli

SELEZIONE DEI BENEFICIARI DEL PROGRAMMA REDDITO MINIMO DI INSERIMENTO CATEGORIA A FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

SELEZIONE DEI BENEFICIARI DEL PROGRAMMA REDDITO MINIMO DI INSERIMENTO CATEGORIA A FASI DA ESEGUIRE ON-LINE SELEZIONE DEI BENEFICIARI DEL PROGRAMMA REDDITO MINIMO DI INSERIMENTO CATEGORIA A PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DELEGATO FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA DOMANDA DI LAUREA ON-LINE Guida studente Corsi di studio che richiedono il deposito del titolo un mese prima della seduta unitamente alla domanda di laurea Il processo è composto da tre fasi: 1. compilazione

Dettagli

Circ. n. 330 Udine,

Circ. n. 330 Udine, LICEO CLASSICO JACOPO STELLINI piazza I Maggio, 26-33100 Udine - Tel. 0432 504577 Codice fiscale: 80023240304 e-mail: info@liceostellini.it - Indirizzo Internet: www.stelliniudine.gov.it - PEC: udpc010005@pec.istruzione.it

Dettagli

~ Bologna ~ Prot. n 3925/6-2 Bologna, 26/06/2015

~ Bologna ~ Prot. n 3925/6-2 Bologna, 26/06/2015 Prot. n 3925/6-2 Bologna, 26/06/2015 Albo www.conservatoriobologna.it OGGETTO: DOMANDA DI ISCRIZIONE ALLIEVI INTERNI A.A. 2015/2016 - CORSI DI DIPLOMA DI I LIVELLO - Trienni - CORSI DI DIPLOMA DI II LIVELLO

Dettagli

Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione. Guida alla compilazione manuale di una fatturapa, nota di credito o nota di debito

Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione. Guida alla compilazione manuale di una fatturapa, nota di credito o nota di debito Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione Guida alla compilazione manuale di una fatturapa, nota di credito o nota di debito Versione 2.0 del 29/07/2015 Sommario I. A chi è rivolto il

Dettagli

Guida alla compilazione della domanda di partecipazione al concorso di Dottorato di Ricerca

Guida alla compilazione della domanda di partecipazione al concorso di Dottorato di Ricerca Guida alla compilazione della domanda di partecipazione al concorso di Dottorato di Ricerca La domanda per la partecipazione al concorso di ammissione per il Dottorato di ricerca deve essere inviata secondo

Dettagli

Linee guida per la richiesta autorizzazioni apertura cantiere e manovre del personale

Linee guida per la richiesta autorizzazioni apertura cantiere e manovre del personale Linee guida per la richiesta autorizzazioni apertura cantiere e manovre del personale Sommario 1. Procedura di richiesta... 3 1.1. Dove collegarsi... 4 1.1.a Definire un accesso rapido... 4 1.1.b Accedere

Dettagli

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO COMUNE DI RAVENNA AREA ISTRUZIONE E INFANZIA Servizio Diritto allo Studio ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO ISCRIZIONE AI SERVIZI DI: RISTORAZIONE SCOLASTICA presso le scuole dell'infanzia statali, le scuole

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara È INDISPENSABILE AVERE INSTALLATO SUL PC IL PROGRAMMA ACROBAT READER SCARICABILE GRATUITAMENTE DAL SITO HTTP://WWW.ADOBE.IT Per iscriversi e partecipare al test di selezione, lo studente deve utilizzare

Dettagli