Partendo dall' alto, dalla striscia blu, comune a tutti i programmi per Win95 o Win98, abbiamo la

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Partendo dall' alto, dalla striscia blu, comune a tutti i programmi per Win95 o Win98, abbiamo la"

Transcript

1 Office automation dispensa n.1 su Word Pagina 1 di 15 WORD E' l'elaboratore di testi per PC più famoso e più utilizzato. Viene di solito distribuito all'interno del pacchetto di applicativi OFFICE. Viene utilizzato di solito per creare manuali, libri, testi in genere, tesi, ma il suo rapporto difficoltoso con le immagini, non gli permette di posizionarsi tra i primi posti tra i programmi di impaginazione di giornali, riviste, dove troviamo X-PRESS o PAGEMAKER mentre per i comuni mortali, c'è PUBLISHER sempre della Microsoft. Un elaboratore di testi (in inglese word processor) è come una macchina da scrivere ma con molte più funzioni. Una volta fatto partire il programma, dovrebbe apparire una videata simile: Partendo dall' alto, dalla striscia blu, comune a tutti i programmi per Win95 o Win98, abbiamo la barra del titolo che indica il nome del programma e del file, in questo caso documento1. Il nome viene dato in automatico, una volta dopo aver cliccato su Nuovo al menu iniziale, che presenta tra l' altro la possibilità di aprire documenti già creati e forniti dallo stesso programma, una specie di modelli, di esempi già impostati nei margini, nelle dimensioni della pagina, nel tipo di documento, dalla pagina normale, alla tesi, al modulo per fax, alla pagina web ecc. Subito sotto la barra del titolo, abbiamo la barra dei comandi, che aprono tutti delle finestre con liste di ulteriori comandi. Sotto la barra dei comandi ci sono le barre degli strumenti, rappresentati da piccole icone, che non sono altro che "scorciatoie" a comandi più utilizzati.

2 Office automation dispensa n.1 su Word Pagina 2 di 15 Ad esempio la "G" sta per grassetto; se voglio trasformare un testo in grassetto, invece di aprire tutte le finestre che mi permettono di cambiare la formattazione (grassetto) al testo, faccio un clic sulla G, il pulsante appare come schiacciato, cioè attivo, quindi avrò il testo in grassetto. Word e i programmi in genere della Microsoft hanno un' interfaccia molto intuitiva e semplice. Le iconcine sono come bottoni. Si vede proprio la grafica dell' icona quando è semplice bottone e quando questo bottone appare schiacciato, è attivo il comando a cui si riferisce. Le barre degli strumenti sono personabilizzabili, cioè essendo formate da iconcine scorciatoie a comandi che utilizziamo maggiormente, possiamo decidere quali avere sullo schermo e quali no. Consiglio di tenere minimo la barra degli strumenti "standard" e quella di "formattazione", poiché più barre-strumenti abbiamo aperte sullo schermo, meno sarà lo spazio disponibile e maggiore sarà la confusione. Per scegliere le barre strumenti, bisogna cliccare su visualizza poi barre degli strumenti e poi su standard e formattazione. Se sono attive, hanno quella specie di segnetto "v". Adesso vediamo tutti i comandi con le loro finestre di sotto-comandi. Ricordate che quando a destra di un comando c' è un triangolino nero, significa che quel sottocomando ha altri sotto-sotto-comandi, mentre quando ha dei puntini di sospensione "..." permette di visualizzare una successiva finestra di dialogo.

3 Office automation dispensa n.1 su Word Pagina 3 di 15 MENU FILE Cliccando su Nuovo abbiamo un nuovo documento, mentre con Apri andiamo ad aprire un documento che abbiamo salvato e chiuso precedentemente. Con Chiudi chiudiamo il documento che è ora aperto. Salva e Salva con nome hanno una piccola differenza ma molto importante. La prima volta che apriamo un documento, per salvarlo sul disco fisso, clicchiamo su Salva con nome, dando così il nome al nostro nuovo documento e decidiamo dove andarlo a salvare (registrare). Una volta che il documento ha un nome e un "indirizzo", usiamo Salva per registrare tutte le nostre modifiche. NOTA: A sinistra del comando, c'è la piccola icona che potete trovare nella barra degli strumenti, mentre a destra ci sono a volte combinazioni di tasti, che devono essere premuti insieme per dare effetto al comando. Se ad esempio, tengo premuto CTRL e poi clicco su N, apparirà un Nuovo documento.

4 Office automation dispensa n.1 su Word Pagina 4 di 15 Con Imposta pagina, stabiliamo le dimensioni della pagina. In automatico (default) la pagina è in formato A4, un foglio di quadernone per intenderci. Ha dei margini normali di 2,5 cm. Se dobbiamo scrivere una tesi di solito si aumentano tali margini di almeno 2 cm...a seconda delle disposizioni che vengono dichiarate dalle segreterie delle università. Se aumentiamo i margini vedremo l' anteprima che si modifica. si può decidere di lasciare spazio anche alla rilegatura e applicare l' impostazione della pagina all' intero documento. Le dimensioni, l'alimentazione e il layout se non si hanno particolari esigenze è meglio lasciarle tali. Nelle dimensioni si può decidere anche di stampare con foglio orizzontale, come se inclinaste questa anteprima di 90.

5 Office automation dispensa n.1 su Word Pagina 5 di 15 MENU MODIFICA Il menu di Modifica ci permette di agire sul testo, mentre quello di File agisce soprattutto sul file, sulla sua creazione, apertura, sul suo salvataggio ecc. Annulla e Ripeti ci permettono di fare un passo indietro o avanti nell' uso di un comando. Abbiamo sbagliato ad utilizzare un comando, clicchiamo su Annulla per tornare indietro, quindi annulliamo un' azione. I comandi Taglia, Copia, Incolla sono alla base del sistema Win95 e ci permettono di spostare (tagliare) copiare, una volta selezionato (vedi utilizzo della tastiera), del testo da una parte all' altra. Trova e Sostituisci sono comandi molto simili. Con il primo, troviamo una parola, un nome all' interno di un testo (dopo averlo selezionato). Con Sostituisci, troviamo una parola, un nome all' interno del testo e li sostituiamo con altre parole e nomi. Viene utile in un testo lungo dove abbiamo utilizzato e ripetuto spesso un termine sbagliato. Per evitare di fare a noi la ricerca riga per riga, selezioniamo tutto il documento con Seleziona tutto (CTRL +5 della tastiera numerica), digitiamo in Trova la parola sbagliata e in Sostituisci la parola giusta. Cliccando su Sostituisci Tutto, ogni volta che il computer incontra quella parola la sostituisce con quella da noi decisa, mentre cliccando su sostituisci, saremo noi ogni volta a dargli OK.

6 Office automation dispensa n.1 su Word Pagina 6 di 15 MENU VISUALIZZA In questo menu, andiamo ad agire sulla visualizzazione del documento e delle barre degli strumenti che appaiono nella finestra del programma. Tipi diversi di visualizzazione; Normale La visualizzazione più utilizzata, con la quale è possibile lavorare sul testo e sul relativo aspetto Layout di lettura Le pagine vengono visualizzate come fossero pagine web. Si utilizza per muoversi velocemente all' interno del documento. Layout di pagina Le pagine vengono visualizzate come appariranno quelle in stampa. E' simile all' anteprima di stampa. Si utilizza questa per ottimizzare il testo con le immagini. Attenzione, utilizzare le immagini rallenta molto il programma, quindi salvare spesso e non esagerare con le immagini. Struttura S' impostano le intestazioni, la struttura generale del documento, riorganizzare l' ordine dei paragrafi. E' un utilizzo per esperti. Leggere la guida in linea del programma, cliccando il tasto F1. Documento master Si utilizza quando il lavoro si vuole creare un modello di documento molto complesso, sia per la struttura che per la quantità di stili, pagine formattazioni. E' per un uso avanzato del programma. Maggiori informazioni, nella guida in linea. (tasto F1)

7 Office automation dispensa n.1 su Word Pagina 7 di 15 MENU INSERISCI Di solito questo comando viene utilizzato per inserire all' interno del nostro documento le note, i numeri di pagina, le immagini, le caselle di testo e i collegamenti ipertestuali. Per aggiungere una nota basta posizionare il cursore dopo la parola, aprire questa finestra e cliccare su Note. Sono automatiche e quindi se ci vogliamo aggiungere una nota prima di un' altra non c' è nessun problema di spostare tutta la sequenza delle note, perché ci penserà in automatico il computer a farlo. Se vogliamo mettere una nota prima della nota n.1, posizioniamo il cursore, clicchiamo su nota e vedremo che la nuova nota avrà il numero 1 e la vecchia numero 1 sarà diventata numero 2, in automatico. Le note vengono scritte nel pié di pagina, mentre i numeri nell' intestazione. Pié e intestazione sono due spazi, rispettivamente in basso e in alto del nostro documento. Per vederli dobbiamo cliccare su Visualizza/note e intestazione. Se nell' Anteprima non dovessero apparire, probabilmente abbiamo i margini troppo alti.

8 Office automation dispensa n.1 su Word Pagina 8 di 15 Dal triangolino alla destra di Immagine, capiamo che questo comando ha dei sotto-comandi, infatti possiamo inserire nel nostro documento una immagine da clipart, da file oppure delle forme o wordart. Inserire clipart vuol dire prendere una immagine tra quelle che il programma dispone. Infatti cliccando qui si aprirà una finestra con un elenco e le miniature delle immagini contenute nela cartella o nel CD del programma. Sono immagini che il programma conosce già, mentre se vogliamo inserire una immagine che abbiamo scaricato da internet o copiato da un altro programma, dobbiamo cliccare su da file e si aprirà una finestra dove ci viene chiesto il percorso, l' indirizzo sul disco fisso. Indirizzo che troviamo con il pulsante sfoglia. Le Forme sono cerchi, triangoli, quadrati decisamente brutti. Wordart invece è il testo artistico, a tre dimensioni, ruotato, inclinato. Sono tutte "forme artistiche" preimpostate. E' sufficiente scrivere qualcosa all' interno della finestra, decidere la nostra formartistica e dare OK. Grafico lo utilizziamo quando vogliamo aggiungere un grafico importato da EXCEL, programma incluso con WORD nel pacchetto OFFICE. La Casella di Testo è un rettangolo, una specie di cornice, che ci permette di posizionare del tasto all' interno di una pagina. E' possibile modificarne le dimensioni, inserire tabelle, immagini ecc. E' un modo per impaginare semplici testi. (Sconsiglio per impaginazioni di giornali. riviste ecc.)

9 Office automation dispensa n.1 su Word Pagina 9 di 15 Un comando molto interessante e utile, sconosciuto a molti, è la voce di glossario. Se scriviamo documenti come lettere commerciali, attestati o che comunque hanno sempre le stesse frasi ripetute, possiamo creare delle voci di glossario che ci evitano ogni volta di dover scrivere sempre le stesse cose. Funzionano così: Selezioniamo la frase che si ripete, ad esempio "nell' attesa di rivederla". Clicchiamo su Inserisci, poi Voce di glossario e poi ci spostiamo su Nuovo. Si aprirà una finestra dove ci viene chiesto il nome. E' sufficiente una lettera, ad esempio "a" e poi si clicca su OK. Ogni volta che vogliamo inserire la frase "nell' attesa...", è sufficiente scrivere "a" e cliccare iltasto F3. Collegamento ipertestuale L' ipertesto è un documento come questo, ossia un documento che ha all' interno dei collegamenti ipertestuali che, cliccandoci sopra, aprono altre pagine. Di solito sono di colore azzurro e sottolineati. Il cursore si trasforma in manina. Per creare un collegamento ipertestuale è indispensabile avere due documenti ipertestuali, ossia due documenti che sono stati salvati in formato htm. Dal menu File/Salva con nome, scegliere nel tipo di file "documento HTML". Appare poi un messaggio che c' informa che i contenuti all' interno del nostro documento avranno delle modifiche, in quanto il linguaggio HTM non prevede tutti i comandi di Word: ad esempio, non è possibile avere l' allineamento del testo giustificato; non è possibile dare una dimensione precisa al carattere; non è consigliabile utilizzare molti caratteri se sono pagine da mettere in internet, perché non tutti hanno i nostri caratteri.

10 Office automation dispensa n.1 su Word Pagina 10 di 15 nostri caratteri. MENU FORMATO Con questo menu andiamo ad agire direttamente sul foglio in cui scriveremo. Possiamo cambiare il formato di tante cose, tra cui troviamo il carattere (font), il paragrafo, l' elenco puntato, le tabulazioni, le colonne, gli stili ecc. Carattere (font) Troviamo 3 sotto menu: - il primo riguarda il carattere, le sue dimensioni, il tipo (times new roman, il più utilizzato), gli effetti (barrato, sottolineato ecc.), il colore, lo stile; - il secondo riguarda la spaziatura e la posizione; - il terzo gli effetti di animazione che naturalmente valgono solo per documenti visualizzati a video. Paragrafo Due sottomenu: Rientri e spaziatura con possibilità di scegliere l' allineamento a sinistra (per le lettere informali, ad amici), centrato (per i titoli), a destra (di solito per la data), giustificato (per lettere formali e lunghi documenti). Facilitiamo la lettura in lunghi documenti con il rientro e con l' interlinea, con cui aumentiamo la distanza fra una riga e l' altra. Distribuzione testo è per un uso avanzato. Vi consiglio di utilizzare la guida in linea, oppure di non modificare le opzioni assegnate in automatico. Elenco puntato Ci permette di creare elenchi numerati (se usiamo i numeri) o puntati (se utilizziamo simboli che possono essere punti, cuoricini, asterischi ecc.). Una volta attivato il comando, ogni volta che diamo "invio", il programma inizia la riga con un numero successivo o un simbolo. Quando l' elenco è terminato, basta cliccare sul bottone per disattivare il comando. Colonne Tabulazioni Serve semplicemente a dividere il testo in colonne. Invece delle colonne, potete utilizzare le tabelle, che hanno maggiori possibilità di personalizzazione. Ci permettono di spostarci più velocemente sulla riga e di allineare testo in verticale. S' imposta nella stringa in alto a sinistra (dopo aver cliccato su Formato/tabulazioni) la posizione in cm, si decide l' allineamento (di solito bisogna mettere lo stessa della pagina) e poi il carattere di riempimento. Poi cliccate su imposta e vedrete apparire la tabulazione all' interno dell' elenco. Create tutte le tabulazioni che volete, poi uscite cliccando su OK. Nel righello dovrebbero essere apparsi dei segnettini neri simili a "L" che variano a seconda dell' allineamento. La figura mostra una tabulazione a 5 cm con allineamento a sinistra, a 8 cm e allineamento centrato e a 9 cm allineamento a destra, di solito utilizzato con riempimento per indici e sommari di tesi o lunghi documenti con capitoli.

11 Office automation dispensa n.1 su Word Pagina 11 di 15 Stile Lo stile è un comando molto importante che ci evita di ripetere le formattazioni uguali a più parti in lunghi testi. Ad esempio, in una tesi i titoli hanno dimensioni di carattere maggiori rispetto a quelle del testo generale. Invece di aprire il menu formato/carattere tutte le volte che incontriamo un titolo, è sufficiente con un clic assegnare tutte le formattazioni decise. Vedi la procedura per creare uno stile. PROCEDURA PER CREARE UNO STILE Allora, cliccando su Formato/Stile si apre la finestra di dialogo che ci mostra gli stili presenti.

12 Office automation dispensa n.1 su Word Pagina 12 di 15 Clic su Nuovo e appare una nuova finestra con cui possiamo creare il nostro nuovo stile, al quale decidiamo: - di dare un nome, - se applicarlo al carattere o al paragrafo, - su quale stile si basa. Di solito si basa sullo stile Normale, cioè si prende come punto di riferimento lo stile Normale, - quale stile deve essere applicato dopo il nostro.

13 Office automation dispensa n.1 su Word Pagina 13 di 15 Cliccando ora su Formato, apriamo le varie finestre per impostare secondo le nostre esigenze le dimensioni, il tipo di carattere, il paragrafo, le tabulazioni ecc. Con Scelta rapida, possiamo anche scegliere una combinazione rapida di tasti, con la quale andremo ad applicare il nostro stile alla parte di testo selezionata, senza doverci spostare con il mouse sulla riga degli stili, la prima in alto a sinistra (se la barra degli strumenti di formattazione è attiva). A questo punto, dopo aver deciso tutto, cliccare su e poi su Applica. Il programma sa che cliccando sui tasti che abbiamo deciso applicherà lo stile che abbiamo appena creato. Lo stile è parte del documento. Se chiudiamo il doc. e ne apriamo un altro, toccherà re-impostare lo stile.

14 Office automation dispensa n.1 su Word Pagina 14 di 15 MENU STRUMENTI Nel menu strumenti abbiamo programmi che agiscono all' interno del programma WORD. Quelli più utilizzati al nostro livello sono il controllo ortografia e grammatica, il conteggio delle parole e la lingua che contiene il thesaurus, ossia un vocabolario dei sinonimi, e le opzioni, strumento importante per personalizzare il programma. Se ad esempio il controllo grammaticale è attivato in tutte le sue funzioni (si trova in Strumenti/Opzioni/ortografia e grammatica) possono apparire delle parole sottolineate in verde e alcune in rosso. Se verde, significa che c' è un errore di grammatica, se rosso invece l' errore è di ortografia. Fate attenzione! Il programma non conosce tutte le parole del vocabolario italiano e, molto spesso, gli errori che indica non sono errori, ma parole a lui sconosciute, quindi vi consiglio di non fare MAI la correzione automatica, perché potrebbe prendere fischi per fiaschi. La correzione grammaticale funziona ancora meno...non utilizzatela proprio...fate correggere il testo da una persona che conoscete...sarà sicuramente migliore del computer. Per fare una correzione generale del documento, selezionatelo tutto con CTRL+5 (del tastierino numerico a destra della tastiera), poi cliccate su F7, che è la stessa cosa di cliccare su Strumenti/controllo ortografia e grammatica. Cliccando su Ignora, la parola non viene modificata. Se si clicca su Ignora tutto, tutte le volte che viene incontrata quella parola, il programma non avverte l' errore e la lascia così, passando oltre. Si utilizza quando abbiamo una parola straniera che il programma non riconosce. Se vogliamo aggiungerla alle parole che il programma conosce, basta cliccare su Aggiungi. Se invece vogliamo cambiare la parola, perchè contiene veramente un errore, modifichiamo la parola nello spazio in alto e clicchiamo su Cambia, oppure doppio clic sulla parola che il programma ci suggerisce. Cambia tutto, lo utilizziamo se abbiamo fatto sempre lo stesso errore. Cliccando qui, il programma sostituirà la parola sbagliata con quella giusta, in automatico in tutto il documento. MENU TABELLA Questo menu ci permette di inserire e gestire tabelle. Ogni tabella è formata da celle, che possiamo ordinare con lo strumento Ordina in ordina alfabetico, numerico ecc., oppure unire, modificare, applicare formattazioni pre-impostate che permettono di "abbellire" con colori e sfondi le celle.

15 Office automation dispensa n.1 su Word Pagina 15 di 15 MENU FINESTRA Ci permette di spostarci da una finestra all' altra, oppure di disporre nello schermo le varie finestre aperte (ogni documento ha una finestra!). Se apriamo 3 documenti ad esempio, e clicchiamo su disponi tutto, avremo lo schermo diviso in 3 parti, cioè le 3 finestre. La finestra attiva, cioè quella sulla quale possiamo scrivere, è quella con la barra del titolo in blu. Se vogliamo spostarci su un' altra finestra, basta cliccare sulla rispettivabarra del titolo. MENU? (o MENU HELP) Questo menu include la lista di tutte gli aiuti, le guide del programma. Per avviare la guida da qualsiasi parte del programma, basta cliccare sul tasto F1 (vale per quasi tutti i programmi che girano in windows95-98) COME UTILIZZARE LA TASTIERA Il testo viene battuto sulla tastiera ed appare sullo schermo: per scrivere delle maiuscole si preme il tasto shift (la freccettina in alto sopra il ctrl, che sta per control). Se s' intende scrivere tutto maiuscolo, allor a premere una volta caps lock, sopra lo shift di sinistra, di solito ha un simbolino di un lucchetto. Quando vogliamo scrivere in minuscolo di nuovo, basta cliccare una volta sul caps lock. Word97 ha il ritorno a capo automatico, ossia appena il testo inserito da tastiera arriva al margine destro impostato, porta il cursore a capo in automatico. Fate attenzione di non andare a capo ad ogni riga del vostro testo per evitare di creare tanti corti paragrafi ai quali è poi impossibile applicare con efficacia gli allineamenti a destra, a sinistra, centrato o giustificato. Quando utilizzate il ritorno a capo, cliccando su Enter (invio), appare un carattere simile ad una P rovesciata. Questo simbolino appare se nel menu strumenti/opzioni/visualizza è cliccato l' opzione tutti caratteri. Questi caratteri appaiono solo a video, quindi non vengono stampati. I tasti della tastiera possono contenere più simboli: per utilizzare quello in basso, premere semplicemente il tasto; per utilizzare quello in alto tenere premuto lo shift (maiuscolo), tasto sopra il ctrl, e successivamente premere il tasto desiderato; per utilizzare i simboli a destra, come ad esempio la chiocciolina di internet tenere premuto "AltGr", l' alt a destra della barra spaziatrice e successivamente premere il tasto desiderato. Per selezionare una parola, tenere premuto il tasto shift e spostare il cursore con le freccettine di direzione, a sinistra della tastierina numerica. Solo se la parola o il testo è selezionato possiamo applicare stili o particolari formattazioni!!!

Dipartimento di Storia, Società e Studi sull Uomo Università del Salento Ing. Maria Grazia Celentano Mariagrazia.celentano@gmail.

Dipartimento di Storia, Società e Studi sull Uomo Università del Salento Ing. Maria Grazia Celentano Mariagrazia.celentano@gmail. Dipartimento di Storia, Società e Studi sull Uomo Università del Salento Ing. Maria Grazia Celentano Mariagrazia.celentano@gmail.com Indice: La finestra di Word Barra del titolo Barra dei menu Barra degli

Dettagli

Laboratorio di Informatica. Facoltà di Economia Università di Foggia. Prof. Crescenzio Gallo

Laboratorio di Informatica. Facoltà di Economia Università di Foggia. Prof. Crescenzio Gallo . Laboratorio di Informatica Facoltà di Economia Università di Foggia Prof. Crescenzio Gallo Word è un programma di elaborazione testi che consente di creare, modificare e formattare documenti in modo

Dettagli

IMPARIAMO WORD. Nella prima lezione abbiamo digitato un breve testo e abbiamo imparato i comandi base per formattarlo, salvarlo e stamparlo.

IMPARIAMO WORD. Nella prima lezione abbiamo digitato un breve testo e abbiamo imparato i comandi base per formattarlo, salvarlo e stamparlo. II^ lezione IMPARIAMO WORD Nella prima lezione abbiamo digitato un breve testo e abbiamo imparato i comandi base per formattarlo, salvarlo e stamparlo. Oggi prendiamo in esame, uno per uno, i comandi della

Dettagli

FONDAMENTI DI INFORMATICA. 3 Elaborazione testi

FONDAMENTI DI INFORMATICA. 3 Elaborazione testi FONDAMENTI DI INFORMATICA 3 Elaborazione testi Microsoft office word Concetti generali Operazioni principali Formattazione Oggetti Stampa unione Preparazione della stampa Schermata iniziale di Word Come

Dettagli

Creare e formattare i documenti

Creare e formattare i documenti Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Esame di INFORMATICA Elaborazione di testi Creare e formattare i documenti 1 IL WORD PROCESSOR I programmi per l elaborazione di testi ( detti anche di videoscrittura

Dettagli

USARE WORD. - non solo per scrivere - Un corso per chi vuole imparare ad usare Word senza fare fatica

USARE WORD. - non solo per scrivere - Un corso per chi vuole imparare ad usare Word senza fare fatica Pagina 1 di 32 USARE WORD - non solo per scrivere - Un corso per chi vuole imparare ad usare Word senza fare fatica Indice: - La finestra di Word pag. 2 - Barra del titolo pag. 3 - Barra dei menu pag.

Dettagli

USARE WORD - non solo per scrivere -

USARE WORD - non solo per scrivere - GUIDA WORD USARE WORD - non solo per scrivere - corso Word Un corso per chi vuole imparare ad usare Word senza fare fatica Indice: - La finestra di Word pag. 2 - Barra del titolo pag. 3 - Barra dei menu

Dettagli

INIZIAMO A IMPARARE WORD

INIZIAMO A IMPARARE WORD Associazione Nazionale Seniores Enel Associazione di solidarietà tra dipendenti e pensionati delle Aziende del Gruppo Enel Sezione Territoriale Lombardia - Nucleo di Milano E-Mail del Nucleo di Milano:

Dettagli

UTILIZZO DI WORD PROCESSOR

UTILIZZO DI WORD PROCESSOR UTILIZZO DI WORD PROCESSOR (ELABORAZIONE TESTI) Laboratorio Informatico di base A.A. 2013/2014 Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche Università della Calabria Dott. Pierluigi Muoio (pierluigi.muoio@unical.it)

Dettagli

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera WORD per WINDOWS95 1.Introduzione Un word processor e` come una macchina da scrivere ma con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera ed appare sullo schermo. Per scrivere delle maiuscole

Dettagli

APPUNTI WORD PER WINDOWS

APPUNTI WORD PER WINDOWS COBASLID Accedemia Ligustica di Belle Arti Laboratorio d informatica a.a 2005/06 prof Spaccini Gianfranco APPUNTI WORD PER WINDOWS 1. COSA È 2. NOZIONI DI BASE 2.1 COME AVVIARE WORD 2.2 LA FINESTRA DI

Dettagli

SCRIVERE CON WORD. Per iniziare. Scrivere un testo

SCRIVERE CON WORD. Per iniziare. Scrivere un testo SCRIVERE CON WORD Per iniziare Dopo aver acceso il computer, attiviamo il programma con un doppio clic sull icona di Word o utilizzando l opzione Programmi del menu Avvio. Compare l iniziale finestra di

Dettagli

Breve guida a WORD per Windows

Breve guida a WORD per Windows 1. COSA È Il Word della Microsoft è pacchetto applicativo commerciale che rientra nella categoria dei word processor (elaboratori di testi). Il Word consente il trattamento avanzato di testi e grafica,

Dettagli

MICROSOFT WORD. Funzioni ed ambiente di lavoro

MICROSOFT WORD. Funzioni ed ambiente di lavoro INFORMATICA MICROSOFT WORD Prof. D Agostino Funzioni ed ambiente di lavoro...1 Interfaccia di Word...1 Stesso discorso per i menu a disposizione sulla barra dei menu: posizionando il puntatore del mouse

Dettagli

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE Quando una parola non è presente nel dizionario di Word, oppure nello scrivere una frase si commettono errori grammaticali, allora si può eseguire una delle seguenti

Dettagli

SCRIVERE TESTI CON WORD

SCRIVERE TESTI CON WORD SCRIVERE TESTI CON WORD Per scrivere una lettera, un libro, una tesi, o un semplice cartello occorre un programma di elaborazione testo. Queste lezioni fanno riferimento al programma più conosciuto: Microsoft

Dettagli

MICROSOFT WORD INTRODUZIONE

MICROSOFT WORD INTRODUZIONE 1 MICROSOFT WORD INTRODUZIONE Word è il programma più diffuso per elaborazione di testi, il cui scopo fondamentale è assistere l utente nelle operazioni di digitazione, revisione e formattazione di testi.

Dettagli

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 Esistono molte versioni di Microsoft Word, dalle più vecchie ( Word 97, Word 2000, Word 2003 e infine Word 2010 ). Creazione di documenti Avvio di Word 1. Fare clic sul

Dettagli

Germano Pettarin E-book per la preparazione all ECDL ECDL Modulo 3 Elaborazione testi Word Argomenti del Syllabus 5.0

Germano Pettarin E-book per la preparazione all ECDL ECDL Modulo 3 Elaborazione testi Word Argomenti del Syllabus 5.0 Germano Pettarin E-book per la preparazione all ECDL ECDL Modulo 3 Elaborazione testi Word Argomenti del Syllabus 5.0 G. Pettarin ECDL Modulo 3: Word 2 Modulo 3 Elaborazione testi Word G. Pettarin ECDL

Dettagli

&RUVRGLLQWURGX]LRQH DOO LQIRUPDWLFD. Microsoft Word. Tutorial

&RUVRGLLQWURGX]LRQH DOO LQIRUPDWLFD. Microsoft Word. Tutorial &RUVRGLLQWURGX]LRQH DOO LQIRUPDWLFD Microsoft Word Tutorial Sommario Introduzione Formattazione del documento Formattazione della pagina Layout di pagina particolari Personalizzazione del documento Integrazione

Dettagli

I PROGRAMMI PER L ELABORAZIONE DEL TESTO

I PROGRAMMI PER L ELABORAZIONE DEL TESTO I PROGRAMMI PER L ELABORAZIONE DEL TESTO Modulo 3 dell ECDL Terza Parte pag. 1 di 10 CopyLeft Multazzu Salvatore I programmi per elaborazione del testo: Terza Parte SOMMARIO Stili... 3 Inserire il numero

Dettagli

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE POWERPOINT 2003

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE POWERPOINT 2003 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE POWERPOINT 2003 INDICE 1 Strumenti di Presentazione... 4 2 Concetti generali di PowerPoint... 5 2.1 APRIRE POWERPOINT... 5 2.2 SELEZIONE DEL LAYOUT... 6 2.3 SALVARE LA PRESENTAZIONE...

Dettagli

Massimo Curci, Fabrizio Recchia... Errore. Il segnalibro non è definito. Elisa Donzella... Errore. Il segnalibro non è definito.

Massimo Curci, Fabrizio Recchia... Errore. Il segnalibro non è definito. Elisa Donzella... Errore. Il segnalibro non è definito. Word 2000 Core SOMMARIO Premessa... 4 Utilizzare il comando Annulla, Ripristina e Ripeti... 5 Applicare formato carattere: grassetto, corsivo e sottolineato... 5 Utilizzare il controllo ortografico...

Dettagli

Corso di Informatica di Base

Corso di Informatica di Base Corso di Informatica di Base LEZIONE N 3 Cortina d Ampezzo, 4 dicembre 2008 ELABORAZIONE TESTI Grazie all impiego di programmi per l elaborazione dei testi, oggi è possibile creare documenti dall aspetto

Dettagli

Microsoft Word 2007. La BARRA DI ACCESSO RAPIDO, che contiene alcuni comandi sempre visibili e può essere personalizzata.

Microsoft Word 2007. La BARRA DI ACCESSO RAPIDO, che contiene alcuni comandi sempre visibili e può essere personalizzata. Microsoft Word 2007 Microsoft Office Word è il programma di elaborazione testi di Microsoft all interno del pacchetto Office. Oggi Word ha un enorme diffusione, tanto da diventare l editor di testi più

Dettagli

WORD 97 SCRIVERE UNA TESI DI LAUREA

WORD 97 SCRIVERE UNA TESI DI LAUREA WORD 97 SCRIVERE UNA TESI DI LAUREA PASSO 1 Per prima cosa pensiamo al formato generale della pagina: i margini richiesti da una tesi sono quasi sempre più ampi di quelli di un testo normale. Apriamo ora

Dettagli

9 Word terza lezione 1

9 Word terza lezione 1 9 Word terza lezione 1 Elenchi puntati È possibile inserire elenchi puntati tramite un icona sulla barra di formattazione o tramite il menu formato Elenchi puntati e numerati 2 Elenchi numerati Il procedimento

Dettagli

Modulo 6 Power Point - 2014

Modulo 6 Power Point - 2014 Modulo 6 Power Point - 2014 Appunti gratuiti su Google appunti dispense modulo 6 ecdl syllabus 5.0 per chi ha acquistato la skills card dopo il 30/09/2014 specificare new ecdl o nuova ecdl 1 Utilizzo dell

Dettagli

Word. Cos è Le funzioni base Gli strumenti. www.vincenzocalabro.it 1

Word. Cos è Le funzioni base Gli strumenti. www.vincenzocalabro.it 1 Word Cos è Le funzioni base Gli strumenti www.vincenzocalabro.it 1 Cos è e come si avvia Word è un programma per scrivere documenti semplici e multimediali Non è presente automaticamente in Windows, occorre

Dettagli

Microsoft Word Nozioni di base

Microsoft Word Nozioni di base Corso di Introduzione all Informatica Microsoft Word Nozioni di base Esercitatore: Fabio Palopoli SOMMARIO Esercitazione n. 1 Introduzione L interfaccia di Word Gli strumenti di Microsoft Draw La guida

Dettagli

Piccola guida a Microsoft Word 2003

Piccola guida a Microsoft Word 2003 Pagina 1 di 8 Indice Piccola guida a Microsoft Word 2003 ELEMENTI DI CARATTERE GENERALE I. Per visualizzare le barre degli strumenti II. Per inserire un intestazione o un piè di pagina III. Per modificare

Dettagli

Word Processor: WORD (livello base) Classificazione

Word Processor: WORD (livello base) Classificazione Parte 5 Word Processor: WORD (livello base) Elementi di Informatica - AA 2008/2009 - MS Word 1 di 60 Classificazione Esistono diversi strumenti per la realizzazione di documenti testuali: Editor di testo

Dettagli

- 1-10Appunti Lezioni Word

- 1-10Appunti Lezioni Word - 1-10Appunti Lezioni Word Indice generale APPUNTI.... 1 INTRODUZIONE... 1 INTRODUZIONE a WORD.... 1 Apertura e Memorizzazione di un file word... 2 Salvataggio dei File... 2 visualizzazione... 2 Editare

Dettagli

Appunti utili per la certificazione ECDL

Appunti utili per la certificazione ECDL MODULO 3 ELABORAZIONE TESTI Sezione Argomento Procedura 3.1 Concetti generali Aprire (e chiudere) un programma di elaborazione testi Aprire uno o più documenti. Creare un nuovo documento (predefinito o

Dettagli

Cos è un word processor

Cos è un word processor Cos è un word processor è un programma di videoscrittura che consente anche di applicare formati diversi al testo e di eseguire operazioni di impaginazione: font diversi per il testo impaginazione dei

Dettagli

1. Aprire Microsoft Word

1. Aprire Microsoft Word Guida n 3 Realizzare, impaginare e stampare un documento (volantino) con Microsoft Word 1. Avviare Word e Creare un nuovo documento 2. Digitare un testo 3. Il comando annulla 4. Salvare un documento 5.

Dettagli

Patente Europea del Computer ECDL - MODULO 3

Patente Europea del Computer ECDL - MODULO 3 Patente Europea del Computer ECDL - MODULO 3 Lezione 1 di 3 Introduzione a Word 2007 e all elaborazione testi Menù Office Scheda Home Impostazioni di Stampa e stampa Righello Intestazione e piè di pagina

Dettagli

Corsi ECDL 2008 2009 Fabio Naponiello

Corsi ECDL 2008 2009 Fabio Naponiello Chi inizia un'attività di ufficio con l ausilio di strumenti informatici, si imbatte subito nei comuni e ricorrenti lavori di videoscrittura. Redigere lettere, comunicati, piccole relazioni ecc, sono tipiche

Dettagli

MODULO3-Microsoft word

MODULO3-Microsoft word MODULO3-Microsoft word I principali elementi della finestra di WORD sono: BARRA MULTIFUNZIONE : contiene tutti i comandi disponibili pulsante OFFICE : consente di aprire un menù, sulla sinistra del quale

Dettagli

Reference Word avanzato (Versione Office 2003)

Reference Word avanzato (Versione Office 2003) Reference Word avanzato (Versione Office 2003) Copyright Sperlinga Rag. Alessio., tutti i diritti riservati. Questa copia è utilizzabile dallo studente soltanto per uso personale e non può essere impiegata

Dettagli

INDICE L ambiente di lavoro... 2 Interfaccia di Word... 2 Le visualizzazioni... 5 Digitazione e revisione del testo...6 Modalità di selezione del

INDICE L ambiente di lavoro... 2 Interfaccia di Word... 2 Le visualizzazioni... 5 Digitazione e revisione del testo...6 Modalità di selezione del INDICE L ambiente di lavoro... 2 Interfaccia di Word... 2 Le visualizzazioni... 5 Digitazione e revisione del testo...6 Modalità di selezione del testo... 6 Selezione attraverso il mouse... 6 Selezione

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Maria Maddalena Fornari Impostazioni di pagina: orientamento È possibile modificare le

Dettagli

CORSO PRATICO WinWord

CORSO PRATICO WinWord CORSO PRATICO WinWord AUTORE: Renato Avato 1. Strumenti Principali di Word Il piano di lavoro di Word comprende: La Barra del Titolo, dove sono posizionate le icone di ridimensionamento: riduci finestra

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TORINO WORD

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TORINO WORD WORD SOMMARIO 1. Muoversi nel testo... 1 2. Taglia, copia e incolla... 2 3. Aprire, salvare e chiudere... 3 4. Trovare e sostituire... 4 5. Visualizzare in modi diversi... 6 6. Formattare e incolonnare...

Dettagli

MODULO N. 2 Elaborazione dei testi

MODULO N. 2 Elaborazione dei testi MODULO N. 2 Elaborazione dei testi I contenuti del modulo: Questo modulo verifica la competenza del corsista nell uso del personal computer come elaboratore di testi. Egli deve essere in grado di effettuare

Dettagli

3.3 Formattazione. Formattare un testo. Copyright 2008 Apogeo. Formattazione del carattere

3.3 Formattazione. Formattare un testo. Copyright 2008 Apogeo. Formattazione del carattere 3.3 Formattazione Formattare un testo Modificare la formattazione del carattere Cambiare il font di un testo selezionato Modificare la dimensione e il tipo di carattere Formattazione del carattere In Word,

Dettagli

MODULO 3 Foglio elettronico

MODULO 3 Foglio elettronico MODULO 3 Foglio elettronico I contenuti del modulo: Questo modulo verifica la comprensione da parte del corsista dei concetti fondamentali del foglio elettronico e la sua capacità di applicare praticamente

Dettagli

Operazioni fondamentali

Operazioni fondamentali Elaborazione testi Le seguenti indicazioni valgono per Word 2007, ma le procedure per Word 2010 sono molto simile. In alcuni casi (per esempio, Pulsante Office /File) ci sono indicazioni entrambe le versioni.

Dettagli

G. Pettarin ECDL Modulo 3: Word 125

G. Pettarin ECDL Modulo 3: Word 125 G. Pettarin ECDL Modulo 3: Word 125 Stampa unione buste: passaggio 2 di 6 Con il pulsante Sfoglia, come nei casi precedenti, seleziona il file elenco per i destinatari da stampare sulle buste. Nel quarto

Dettagli

Introduzione a PowerPoint

Introduzione a PowerPoint Office automation - Dispensa su PowerPoint Pagina 1 di 11 Introduzione a PowerPoint Premessa Uno strumento di presentazione abbastanza noto è la lavagna luminosa. Questo strumento, piuttosto semplice,

Dettagli

Operazioni di base per l inserimento del testo

Operazioni di base per l inserimento del testo Office automation dispensa n.2 su Word Pagina 1 di 13 Operazioni di base per l inserimento del testo Usando un elaboratore di testi è consigliabile seguire alcune regole di scrittura che permettono di

Dettagli

4. Fondamenti per la produttività informatica

4. Fondamenti per la produttività informatica Pagina 36 di 47 4. Fondamenti per la produttività informatica In questo modulo saranno compiuti i primi passi con i software applicativi più diffusi (elaboratore testi, elaboratore presentazioni ed elaboratore

Dettagli

paragrafo. Testo Incorniciato Con bordo completo Testo Incorniciato Con bordo incompleto

paragrafo. Testo Incorniciato Con bordo completo Testo Incorniciato Con bordo incompleto Applicare bordi e sfondi ai paragrafi Word permette di creare un bordo attorno ad un intera pagina o solo attorno a paragrafi selezionati. Il testo risulta incorniciato in un rettangolo completo dei quattro

Dettagli

Le piccole guide per un facile sapere

Le piccole guide per un facile sapere Le piccole guide per un facile sapere Dario Tenore versione 2 - Syllabus 5.0 Tutto il contenuto di questa guida è proprietà del suo autore, Dario Tenore. E vietata la riproduzione, traduzione, copia (totale

Dettagli

Foglio elettronico (StarOffice)

Foglio elettronico (StarOffice) Modulo Foglio elettronico (StarOffice) Modulo - Foglio elettronico, richiede che il candidato comprenda il concetto di foglio elettronico e dimostri di sapere usare il programma corrispondente. Deve comprendere

Dettagli

Dispensedi Word. CampusLab - Agenzia Formativa Sede Provinciadi Cuneo Sede Provinciadi Torino Sede Provinciadi Vercelli Sede Liguria C.

Dispensedi Word. CampusLab - Agenzia Formativa Sede Provinciadi Cuneo Sede Provinciadi Torino Sede Provinciadi Vercelli Sede Liguria C. Accreditamento Regione Piemonte Sede operativa di formazione professionale Organismo: certificato nr. 098/001 ER 0988/2003 ES-0988/2003 ISO 9001:2000 Dispensedi Word CampusLab - Agenzia Formativa Sede

Dettagli

Istituto Alberghiero De Filippi Attività di Terza Area Corso ECDL a.s. 2009-2010 MODULO 3 ECDL. Elaboratore di testi Microsoft Word ECDL

Istituto Alberghiero De Filippi Attività di Terza Area Corso ECDL a.s. 2009-2010 MODULO 3 ECDL. Elaboratore di testi Microsoft Word ECDL Istituto Alberghiero De Filippi Attività di Terza Area Corso ECDL a.s. 2009-2010 MODULO 3 ECDL Elaboratore di testi Microsoft Word ECDL Microsoft Word consente di creare in modo rapido lettere, promemoria,

Dettagli

L interfaccia di Microsoft Word 2007

L interfaccia di Microsoft Word 2007 L interfaccia di Microsoft Word 2007 Microsoft Word 2007 è un Word Processor, ovvero un programma di trattamento testi. La novità di questa versione riguarda la barra multifunzione, nella quale i comandi

Dettagli

Word Elaborazione testi

Word Elaborazione testi I seguenti appunti sono tratti da : Consiglio Nazionale delle ricerche ECDL Test Center modulo 3 Syllabus 5.0 Roberto Albiero Dispense di MS Word 2003 a cura di Paolo PAVAN - pavan@netlink.it Word Elaborazione

Dettagli

Nuovo documento Anteprima di stampa Collegamento Zoom. Apri Controllo ortografico Annulla Sorgente dati. Salva Controllo automatico Ripristina Gallery

Nuovo documento Anteprima di stampa Collegamento Zoom. Apri Controllo ortografico Annulla Sorgente dati. Salva Controllo automatico Ripristina Gallery Writer è il programma per l'elaborazione di testi della suite OpenOffice.org che ti consente di creare documenti, lettere, newsletter, brochures, grafici, etc. Gli elementi dello schermo: Di seguito le

Dettagli

Word_2000 Capitolo 1 Word_2000. lo 1

Word_2000 Capitolo 1 Word_2000. lo 1 Capittol lo 1 Introduzione e Guida in linea 1-1 Introduzione Microsoft Word 2000 è un programma di trattamento testi, in inglese Word Processor, che può essere installato nel proprio computer o come singolo

Dettagli

Fondamenti di informatica. Word Elaborazione di testi

Fondamenti di informatica. Word Elaborazione di testi Fondamenti di informatica Word Elaborazione di testi INTRODUZIONE Cos è Word? u Word è un word processor WYSIWYG (What You See Is What You Get) u Supporta l utente nelle operazioni di: Disposizione del

Dettagli

Word è un elaboratore di testi in grado di combinare il testo con immagini, fogli di lavoro e

Word è un elaboratore di testi in grado di combinare il testo con immagini, fogli di lavoro e Word è un elaboratore di testi in grado di combinare il testo con immagini, fogli di lavoro e grafici, tutto nello stesso file di documento. Durante il lavoro testo e illustrazioni appaiono sullo schermo

Dettagli

il foglio elettronico

il foglio elettronico 1 il foglio elettronico ecdl - modulo 4 toniorollo 2013 il modulo richiede 1/2 comprendere il concetto di foglio elettronico e dimostri di sapere usare il programma di foglio elettronico per produrre dei

Dettagli

Foglio Elettronico. Creare un nuovo foglio elettronico Menu File Nuovo 1 clic su Cartella di lavoro vuota nel riquadro attività

Foglio Elettronico. Creare un nuovo foglio elettronico Menu File Nuovo 1 clic su Cartella di lavoro vuota nel riquadro attività Foglio Elettronico Avviare il Programma Menu Start Tutti i programmi Microsoft Excel Pulsanti 2 clic sull icona presente sul Desktop Chiudere il Programma Menu File Esci Pulsanti Tasto dx 1 clic sul pulsante

Dettagli

Concetti di base della Tecnologia dell'informazione e della Comunicazione. Studio Elfra sas Via F.lli Ruffini 9 17031 Albenga SV 0182596058

Concetti di base della Tecnologia dell'informazione e della Comunicazione. Studio Elfra sas Via F.lli Ruffini 9 17031 Albenga SV 0182596058 by Studio Elfra sas Concetti di base della Tecnologia dell'informazione e della Comunicazione Aggiornato a Aprile 2009 Informatica di base 1 Elaborazione testi I word processor, o programmi per l'elaborazione

Dettagli

Per avviarlo, dal menu Star, selezionare Programmi e cliccare sulla voce Microsoft Word.

Per avviarlo, dal menu Star, selezionare Programmi e cliccare sulla voce Microsoft Word. L interfaccia Grafico di M. Word 1.1. Introduzione Microsoft Word è un programma per l elaborazione dei testi che semplifica e arricchisce le funzioni dell obsoleta macchina per scrivere. Permette di:

Dettagli

Obbiettivi della lezione

Obbiettivi della lezione La videoscrittura Obbiettivi della lezione Capire la differenza tra editor di testo e programma di video scrittura. Prendere dimestichezza con le principali caratteristiche di MS Word. Imparare a formattare

Dettagli

3.4 Oggetti. In alternativa occorre:

3.4 Oggetti. In alternativa occorre: MODULO 3 - ELABORAZIONE TESTI 37 3.4 Oggetti 3.4.1 Tabelle 3.4.1.1 Creare una tabella per inserire del testo Per creare una tabella occorre: 1. posizionare il cursore nel punto del documento in cui si

Dettagli

Word prima lezione. Prof. Raffaele Palladino

Word prima lezione. Prof. Raffaele Palladino 7 Word prima lezione Word per iniziare aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

Software applicativi. Videoscrittura:

Software applicativi. Videoscrittura: Software applicativi Videoscrittura: dal Blocco Note a Microsoft Word I programmi di videoscrittura I programmi di videoscrittura sono la categoria di software più utilizzata in assoluto. Tutti hanno bisogno

Dettagli

x Free.intershop.it Manuali Informatica Gratis Corso di Microsoft Word Office Microsoft word

x Free.intershop.it Manuali Informatica Gratis Corso di Microsoft Word Office Microsoft word x Free.intershop.it Manuali Informatica Gratis Corso di Microsoft Word Office Microsoft word Per lanciarlo: start- tutti i programmi- word (o mcrosoft office-word) si apre la finestra di word TERMINARE

Dettagli

Word per iniziare: aprire il programma

Word per iniziare: aprire il programma Word Lezione 1 Word per iniziare: aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

POWERPOINT è un programma del pacchetto Office con il quale si possono facilmente creare delle presentazioni efficaci ed accattivanti.

POWERPOINT è un programma del pacchetto Office con il quale si possono facilmente creare delle presentazioni efficaci ed accattivanti. 1 POWERPOINT è un programma del pacchetto Office con il quale si possono facilmente creare delle presentazioni efficaci ed accattivanti. Le presentazioni sono composte da varie pagine chiamate diapositive

Dettagli

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti MS Word per la TESI Barra degli strumenti Cos è? Barra degli strumenti Formattazione di un paragrafo Formattazione dei caratteri Gli stili Tabelle, figure, formule Intestazione e piè di pagina Indice e

Dettagli

Foglio elettronico. Foglio elettronico EXCEL. Utilizzo. Contenuto della cella. Vantaggi EXCEL. Prof. Francesco Procida procida.francesco@virgilio.

Foglio elettronico. Foglio elettronico EXCEL. Utilizzo. Contenuto della cella. Vantaggi EXCEL. Prof. Francesco Procida procida.francesco@virgilio. Foglio elettronico Foglio elettronico EXCEL Prof. Francesco Procida procida.francesco@virgilio.it Il foglio elettronico è un programma interattivo, che mette a disposizione dell utente una matrice di righe

Dettagli

Guida n 7 ! " # $ % & 10. " & ' " & ' ( ) " ) * 14. + $, 15. 16. -

Guida n 7 !  # $ % & 10.  & '  & ' ( )  ) * 14. + $, 15. 16. - Guida n 7! " # $ % & 10. " & ' " & ' ( ) " ) * 14. + $, 15. 16. -! L'Assistente di Office oltre a rispondere alle tue domande, può fornirti anche dei suggerimenti o inviarti dei messaggi. Questi messaggi

Dettagli

File/Salva con nome/ Casella Tipo file

File/Salva con nome/ Casella Tipo file Modulo 3 Elaborazione testi (Syllabus 5.0 Word XP) Ricordarsi di utilizzare, dove possibile, i diversi tipi di tecniche per svolgere i compiti richiesti: 1. comandi della barra dei menu (con la tastiera

Dettagli

INTRODUZIONE ALL USO DI WORD

INTRODUZIONE ALL USO DI WORD INTRODUZIONE ALL USO DI WORD (Tanya Guastella) AVVIO DEL PROGRAMMA 2 TASTIERA 6 MOUSE 8 CREAZIONE DI UN DOCUMENTO 9 PREDISPOSIZIONE DOCUMENTO 10 IMPAGINAZIONE 10 DIGITAZIONE 11 RICERCA E/O SOSTITUZIONE

Dettagli

Programma Microsoft Word (procedure di più comune utilizzo)

Programma Microsoft Word (procedure di più comune utilizzo) Programma Microsoft Word (procedure di più comune utilizzo) Aprire Microsoft Word Per aprire Microsoft Word si può procedere: da Start/Programmi/Microsoft Word utilizzando un file Word già esistente (fare

Dettagli

Il mago delle presentazioni: PowerPoint

Il mago delle presentazioni: PowerPoint Informatica 2 livello/2ªb 21-02-2006 10:46 Pagina 48 Il mago delle presentazioni: è un programma di Microsoft che ti permette di creare presentazioni multimediali per mostrare, a chi vuoi, un tuo lavoro,

Dettagli

Guida OpenOffice.org Writer

Guida OpenOffice.org Writer Guida OpenOffice.org Writer Le visualizzazioni di Writer Writer permette di visualizzare un documento in diverse maniere tramite: Visualizza->Schermo intero: permette di visualizzare il documento Writer

Dettagli

Lezione 3 Introduzione a Microsoft Word

Lezione 3 Introduzione a Microsoft Word Lezione 3 Introduzione a Microsoft Word INSERIRE LE NOTE... 2 ALLINEAMENTO ORIZZONTALE DEL TESTO... 2 FARE RIENTRARE IL TESTO... 3 IMPOSTAZIONE DEI RIENTRI DESTRO E SINISTRO CON IL RIGHELLO... 3 IMPOSTARE

Dettagli

INDICE PROGRAMMA CORSO

INDICE PROGRAMMA CORSO INDICE PROGRAMMA CORSO PRIMA LEZIONE: Lo schermo di Word, modalità di visualizzazione. SECONDA LEZIONE: Tecniche di selezione e modifica dei testi. TERZA LEZIONE: Formato carattere (tipo, stile, grandezza,

Dettagli

Videoscrittura: Microsoft Word

Videoscrittura: Microsoft Word I programmi di videoscrittura Software applicativi Videoscrittura: Microsoft Word I programmi di videoscrittura sono la categoria di software più utilizzata in assoluto. Tutti hanno bisogno di scrivere,

Dettagli

Start/Tutti i programmi/ Microsoft Office/Word File/Chiudi Pulsante Chiudi File/Nuovo/Documento vuoto Modelli presenti. File/Salva File/Salva con nome

Start/Tutti i programmi/ Microsoft Office/Word File/Chiudi Pulsante Chiudi File/Nuovo/Documento vuoto Modelli presenti. File/Salva File/Salva con nome Nuova ECDL Word Processing Versione per Word 2010-2013 Nuovi elementi dell interfaccia utente Barra di accesso rapido (pulsanti Salva, Annulla, Ripeti/Ripristina) Pulsante Office Backstage (FILE) Barra

Dettagli

Esercizi mirati Esercizio 1. Utilizzare una maschera per scrivere una lettera, una domanda, un curriculum,

Esercizi mirati Esercizio 1. Utilizzare una maschera per scrivere una lettera, una domanda, un curriculum, Esercizi mirati Esercizio 1. Utilizzare una maschera per scrivere una lettera, una domanda, un curriculum, Scegliere una maschera adatta ad una specifica applicazione.: scrivere un fax Lavorare con una

Dettagli

MANUALE OPERATIVO EXCEL 2003

MANUALE OPERATIVO EXCEL 2003 1. Novità di Excel 2003 MANUALE OPERATIVO EXCEL 2003 CAPITOLO 1 Microsoft Office Excel 2003 ha introdotto alcune novità ed ha apportato miglioramenti ad alcune funzioni già esistenti nelle precedenti versioni

Dettagli

Corso ECDL Modulo 3 Appunti di Word

Corso ECDL Modulo 3 Appunti di Word Corso ECDL Modulo 3 Appunti di Word SOMMARIO LA FINESTRA DI WORD 4 FIGURA 1: LA FINESTRA DI WORD 4 OPERAZIONI DI BASE 5 APERTURA, SALVATAGGIO E CHIUSURA DI DOCUMENTI 5 SPOSTAMENTI DEL CURSORE 5 SELEZIONI

Dettagli

Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione. Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6

Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione. Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6 Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6 Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione Anno 2009/2010 Syllabus 5.0 Microsoft PowerPoint è un software progettato

Dettagli

Open Office Writer - Elaborazione testi

Open Office Writer - Elaborazione testi Open Office Writer - Elaborazione testi Ricordarsi di utilizzare, dove possibile, i diversi tipi di tecniche per svolgere i compiti richiesti: 1. comandi della barra dei menu (con la tastiera e con il

Dettagli

3.6 Preparazione stampa

3.6 Preparazione stampa Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Maria Maddalena Fornari Impostazioni di pagina Le impostazioni del documento utili ai

Dettagli

Informatica Corso di Laurea in Infermieristica A.A. 2007/08 Prof. Ludovico Bosio

Informatica Corso di Laurea in Infermieristica A.A. 2007/08 Prof. Ludovico Bosio Informatica Corso di Laurea in Infermieristica A.A. 2007/08 Prof. Ludovico Bosio Lezione 2: Windows e applicazioni software Contenuto del documento Operazioni su file e cartelle Principali applicazioni

Dettagli

Introduzione. Strumenti di Presentazione Power Point. Risultato finale. Slide. Power Point. Primi Passi 1

Introduzione. Strumenti di Presentazione Power Point. Risultato finale. Slide. Power Point. Primi Passi 1 Introduzione Strumenti di Presentazione Power Point Prof. Francesco Procida procida.francesco@virgilio.it Con il termine STRUMENTI DI PRESENTAZIONE, si indicano programmi in grado di preparare presentazioni

Dettagli

Versione aggiornata al 11.11.2014

Versione aggiornata al 11.11.2014 Word Processing Versione aggiornata al 11.11.2014 A cura di Massimiliano Del Gaizo Massimiliano Del Gaizo Pagina 1 SCHEDA (RIBBON) HOME 1. I L G R U P P O C A R AT T E R E Word ci offre la possibilità,

Dettagli

Modulo 4.2 Fogli di calcolo elettronico

Modulo 4.2 Fogli di calcolo elettronico Modulo 4.2 Fogli di calcolo elettronico 1 Finestra principale di Excel 2 Finestra principale di Excel Questi pulsanti servono per ridurre ad icona, ripristinare e chiudere la finestra dell applicazione.

Dettagli

Pratica 3 Creare e salvare un documento. Creare e salvare un file di testo

Pratica 3 Creare e salvare un documento. Creare e salvare un file di testo Pratica 3 Creare e salvare un documento Creare e salvare un file di testo Centro Servizi Regionale Pane e Internet Redazione a cura di Roger Ottani, Grazia Guermandi Luglio 2015 Realizzato da RTI Ismo

Dettagli