Partendo dall' alto, dalla striscia blu, comune a tutti i programmi per Win95 o Win98, abbiamo la

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Partendo dall' alto, dalla striscia blu, comune a tutti i programmi per Win95 o Win98, abbiamo la"

Transcript

1 Office automation dispensa n.1 su Word Pagina 1 di 15 WORD E' l'elaboratore di testi per PC più famoso e più utilizzato. Viene di solito distribuito all'interno del pacchetto di applicativi OFFICE. Viene utilizzato di solito per creare manuali, libri, testi in genere, tesi, ma il suo rapporto difficoltoso con le immagini, non gli permette di posizionarsi tra i primi posti tra i programmi di impaginazione di giornali, riviste, dove troviamo X-PRESS o PAGEMAKER mentre per i comuni mortali, c'è PUBLISHER sempre della Microsoft. Un elaboratore di testi (in inglese word processor) è come una macchina da scrivere ma con molte più funzioni. Una volta fatto partire il programma, dovrebbe apparire una videata simile: Partendo dall' alto, dalla striscia blu, comune a tutti i programmi per Win95 o Win98, abbiamo la barra del titolo che indica il nome del programma e del file, in questo caso documento1. Il nome viene dato in automatico, una volta dopo aver cliccato su Nuovo al menu iniziale, che presenta tra l' altro la possibilità di aprire documenti già creati e forniti dallo stesso programma, una specie di modelli, di esempi già impostati nei margini, nelle dimensioni della pagina, nel tipo di documento, dalla pagina normale, alla tesi, al modulo per fax, alla pagina web ecc. Subito sotto la barra del titolo, abbiamo la barra dei comandi, che aprono tutti delle finestre con liste di ulteriori comandi. Sotto la barra dei comandi ci sono le barre degli strumenti, rappresentati da piccole icone, che non sono altro che "scorciatoie" a comandi più utilizzati.

2 Office automation dispensa n.1 su Word Pagina 2 di 15 Ad esempio la "G" sta per grassetto; se voglio trasformare un testo in grassetto, invece di aprire tutte le finestre che mi permettono di cambiare la formattazione (grassetto) al testo, faccio un clic sulla G, il pulsante appare come schiacciato, cioè attivo, quindi avrò il testo in grassetto. Word e i programmi in genere della Microsoft hanno un' interfaccia molto intuitiva e semplice. Le iconcine sono come bottoni. Si vede proprio la grafica dell' icona quando è semplice bottone e quando questo bottone appare schiacciato, è attivo il comando a cui si riferisce. Le barre degli strumenti sono personabilizzabili, cioè essendo formate da iconcine scorciatoie a comandi che utilizziamo maggiormente, possiamo decidere quali avere sullo schermo e quali no. Consiglio di tenere minimo la barra degli strumenti "standard" e quella di "formattazione", poiché più barre-strumenti abbiamo aperte sullo schermo, meno sarà lo spazio disponibile e maggiore sarà la confusione. Per scegliere le barre strumenti, bisogna cliccare su visualizza poi barre degli strumenti e poi su standard e formattazione. Se sono attive, hanno quella specie di segnetto "v". Adesso vediamo tutti i comandi con le loro finestre di sotto-comandi. Ricordate che quando a destra di un comando c' è un triangolino nero, significa che quel sottocomando ha altri sotto-sotto-comandi, mentre quando ha dei puntini di sospensione "..." permette di visualizzare una successiva finestra di dialogo.

3 Office automation dispensa n.1 su Word Pagina 3 di 15 MENU FILE Cliccando su Nuovo abbiamo un nuovo documento, mentre con Apri andiamo ad aprire un documento che abbiamo salvato e chiuso precedentemente. Con Chiudi chiudiamo il documento che è ora aperto. Salva e Salva con nome hanno una piccola differenza ma molto importante. La prima volta che apriamo un documento, per salvarlo sul disco fisso, clicchiamo su Salva con nome, dando così il nome al nostro nuovo documento e decidiamo dove andarlo a salvare (registrare). Una volta che il documento ha un nome e un "indirizzo", usiamo Salva per registrare tutte le nostre modifiche. NOTA: A sinistra del comando, c'è la piccola icona che potete trovare nella barra degli strumenti, mentre a destra ci sono a volte combinazioni di tasti, che devono essere premuti insieme per dare effetto al comando. Se ad esempio, tengo premuto CTRL e poi clicco su N, apparirà un Nuovo documento.

4 Office automation dispensa n.1 su Word Pagina 4 di 15 Con Imposta pagina, stabiliamo le dimensioni della pagina. In automatico (default) la pagina è in formato A4, un foglio di quadernone per intenderci. Ha dei margini normali di 2,5 cm. Se dobbiamo scrivere una tesi di solito si aumentano tali margini di almeno 2 cm...a seconda delle disposizioni che vengono dichiarate dalle segreterie delle università. Se aumentiamo i margini vedremo l' anteprima che si modifica. si può decidere di lasciare spazio anche alla rilegatura e applicare l' impostazione della pagina all' intero documento. Le dimensioni, l'alimentazione e il layout se non si hanno particolari esigenze è meglio lasciarle tali. Nelle dimensioni si può decidere anche di stampare con foglio orizzontale, come se inclinaste questa anteprima di 90.

5 Office automation dispensa n.1 su Word Pagina 5 di 15 MENU MODIFICA Il menu di Modifica ci permette di agire sul testo, mentre quello di File agisce soprattutto sul file, sulla sua creazione, apertura, sul suo salvataggio ecc. Annulla e Ripeti ci permettono di fare un passo indietro o avanti nell' uso di un comando. Abbiamo sbagliato ad utilizzare un comando, clicchiamo su Annulla per tornare indietro, quindi annulliamo un' azione. I comandi Taglia, Copia, Incolla sono alla base del sistema Win95 e ci permettono di spostare (tagliare) copiare, una volta selezionato (vedi utilizzo della tastiera), del testo da una parte all' altra. Trova e Sostituisci sono comandi molto simili. Con il primo, troviamo una parola, un nome all' interno di un testo (dopo averlo selezionato). Con Sostituisci, troviamo una parola, un nome all' interno del testo e li sostituiamo con altre parole e nomi. Viene utile in un testo lungo dove abbiamo utilizzato e ripetuto spesso un termine sbagliato. Per evitare di fare a noi la ricerca riga per riga, selezioniamo tutto il documento con Seleziona tutto (CTRL +5 della tastiera numerica), digitiamo in Trova la parola sbagliata e in Sostituisci la parola giusta. Cliccando su Sostituisci Tutto, ogni volta che il computer incontra quella parola la sostituisce con quella da noi decisa, mentre cliccando su sostituisci, saremo noi ogni volta a dargli OK.

6 Office automation dispensa n.1 su Word Pagina 6 di 15 MENU VISUALIZZA In questo menu, andiamo ad agire sulla visualizzazione del documento e delle barre degli strumenti che appaiono nella finestra del programma. Tipi diversi di visualizzazione; Normale La visualizzazione più utilizzata, con la quale è possibile lavorare sul testo e sul relativo aspetto Layout di lettura Le pagine vengono visualizzate come fossero pagine web. Si utilizza per muoversi velocemente all' interno del documento. Layout di pagina Le pagine vengono visualizzate come appariranno quelle in stampa. E' simile all' anteprima di stampa. Si utilizza questa per ottimizzare il testo con le immagini. Attenzione, utilizzare le immagini rallenta molto il programma, quindi salvare spesso e non esagerare con le immagini. Struttura S' impostano le intestazioni, la struttura generale del documento, riorganizzare l' ordine dei paragrafi. E' un utilizzo per esperti. Leggere la guida in linea del programma, cliccando il tasto F1. Documento master Si utilizza quando il lavoro si vuole creare un modello di documento molto complesso, sia per la struttura che per la quantità di stili, pagine formattazioni. E' per un uso avanzato del programma. Maggiori informazioni, nella guida in linea. (tasto F1)

7 Office automation dispensa n.1 su Word Pagina 7 di 15 MENU INSERISCI Di solito questo comando viene utilizzato per inserire all' interno del nostro documento le note, i numeri di pagina, le immagini, le caselle di testo e i collegamenti ipertestuali. Per aggiungere una nota basta posizionare il cursore dopo la parola, aprire questa finestra e cliccare su Note. Sono automatiche e quindi se ci vogliamo aggiungere una nota prima di un' altra non c' è nessun problema di spostare tutta la sequenza delle note, perché ci penserà in automatico il computer a farlo. Se vogliamo mettere una nota prima della nota n.1, posizioniamo il cursore, clicchiamo su nota e vedremo che la nuova nota avrà il numero 1 e la vecchia numero 1 sarà diventata numero 2, in automatico. Le note vengono scritte nel pié di pagina, mentre i numeri nell' intestazione. Pié e intestazione sono due spazi, rispettivamente in basso e in alto del nostro documento. Per vederli dobbiamo cliccare su Visualizza/note e intestazione. Se nell' Anteprima non dovessero apparire, probabilmente abbiamo i margini troppo alti.

8 Office automation dispensa n.1 su Word Pagina 8 di 15 Dal triangolino alla destra di Immagine, capiamo che questo comando ha dei sotto-comandi, infatti possiamo inserire nel nostro documento una immagine da clipart, da file oppure delle forme o wordart. Inserire clipart vuol dire prendere una immagine tra quelle che il programma dispone. Infatti cliccando qui si aprirà una finestra con un elenco e le miniature delle immagini contenute nela cartella o nel CD del programma. Sono immagini che il programma conosce già, mentre se vogliamo inserire una immagine che abbiamo scaricato da internet o copiato da un altro programma, dobbiamo cliccare su da file e si aprirà una finestra dove ci viene chiesto il percorso, l' indirizzo sul disco fisso. Indirizzo che troviamo con il pulsante sfoglia. Le Forme sono cerchi, triangoli, quadrati decisamente brutti. Wordart invece è il testo artistico, a tre dimensioni, ruotato, inclinato. Sono tutte "forme artistiche" preimpostate. E' sufficiente scrivere qualcosa all' interno della finestra, decidere la nostra formartistica e dare OK. Grafico lo utilizziamo quando vogliamo aggiungere un grafico importato da EXCEL, programma incluso con WORD nel pacchetto OFFICE. La Casella di Testo è un rettangolo, una specie di cornice, che ci permette di posizionare del tasto all' interno di una pagina. E' possibile modificarne le dimensioni, inserire tabelle, immagini ecc. E' un modo per impaginare semplici testi. (Sconsiglio per impaginazioni di giornali. riviste ecc.)

9 Office automation dispensa n.1 su Word Pagina 9 di 15 Un comando molto interessante e utile, sconosciuto a molti, è la voce di glossario. Se scriviamo documenti come lettere commerciali, attestati o che comunque hanno sempre le stesse frasi ripetute, possiamo creare delle voci di glossario che ci evitano ogni volta di dover scrivere sempre le stesse cose. Funzionano così: Selezioniamo la frase che si ripete, ad esempio "nell' attesa di rivederla". Clicchiamo su Inserisci, poi Voce di glossario e poi ci spostiamo su Nuovo. Si aprirà una finestra dove ci viene chiesto il nome. E' sufficiente una lettera, ad esempio "a" e poi si clicca su OK. Ogni volta che vogliamo inserire la frase "nell' attesa...", è sufficiente scrivere "a" e cliccare iltasto F3. Collegamento ipertestuale L' ipertesto è un documento come questo, ossia un documento che ha all' interno dei collegamenti ipertestuali che, cliccandoci sopra, aprono altre pagine. Di solito sono di colore azzurro e sottolineati. Il cursore si trasforma in manina. Per creare un collegamento ipertestuale è indispensabile avere due documenti ipertestuali, ossia due documenti che sono stati salvati in formato htm. Dal menu File/Salva con nome, scegliere nel tipo di file "documento HTML". Appare poi un messaggio che c' informa che i contenuti all' interno del nostro documento avranno delle modifiche, in quanto il linguaggio HTM non prevede tutti i comandi di Word: ad esempio, non è possibile avere l' allineamento del testo giustificato; non è possibile dare una dimensione precisa al carattere; non è consigliabile utilizzare molti caratteri se sono pagine da mettere in internet, perché non tutti hanno i nostri caratteri.

10 Office automation dispensa n.1 su Word Pagina 10 di 15 nostri caratteri. MENU FORMATO Con questo menu andiamo ad agire direttamente sul foglio in cui scriveremo. Possiamo cambiare il formato di tante cose, tra cui troviamo il carattere (font), il paragrafo, l' elenco puntato, le tabulazioni, le colonne, gli stili ecc. Carattere (font) Troviamo 3 sotto menu: - il primo riguarda il carattere, le sue dimensioni, il tipo (times new roman, il più utilizzato), gli effetti (barrato, sottolineato ecc.), il colore, lo stile; - il secondo riguarda la spaziatura e la posizione; - il terzo gli effetti di animazione che naturalmente valgono solo per documenti visualizzati a video. Paragrafo Due sottomenu: Rientri e spaziatura con possibilità di scegliere l' allineamento a sinistra (per le lettere informali, ad amici), centrato (per i titoli), a destra (di solito per la data), giustificato (per lettere formali e lunghi documenti). Facilitiamo la lettura in lunghi documenti con il rientro e con l' interlinea, con cui aumentiamo la distanza fra una riga e l' altra. Distribuzione testo è per un uso avanzato. Vi consiglio di utilizzare la guida in linea, oppure di non modificare le opzioni assegnate in automatico. Elenco puntato Ci permette di creare elenchi numerati (se usiamo i numeri) o puntati (se utilizziamo simboli che possono essere punti, cuoricini, asterischi ecc.). Una volta attivato il comando, ogni volta che diamo "invio", il programma inizia la riga con un numero successivo o un simbolo. Quando l' elenco è terminato, basta cliccare sul bottone per disattivare il comando. Colonne Tabulazioni Serve semplicemente a dividere il testo in colonne. Invece delle colonne, potete utilizzare le tabelle, che hanno maggiori possibilità di personalizzazione. Ci permettono di spostarci più velocemente sulla riga e di allineare testo in verticale. S' imposta nella stringa in alto a sinistra (dopo aver cliccato su Formato/tabulazioni) la posizione in cm, si decide l' allineamento (di solito bisogna mettere lo stessa della pagina) e poi il carattere di riempimento. Poi cliccate su imposta e vedrete apparire la tabulazione all' interno dell' elenco. Create tutte le tabulazioni che volete, poi uscite cliccando su OK. Nel righello dovrebbero essere apparsi dei segnettini neri simili a "L" che variano a seconda dell' allineamento. La figura mostra una tabulazione a 5 cm con allineamento a sinistra, a 8 cm e allineamento centrato e a 9 cm allineamento a destra, di solito utilizzato con riempimento per indici e sommari di tesi o lunghi documenti con capitoli.

11 Office automation dispensa n.1 su Word Pagina 11 di 15 Stile Lo stile è un comando molto importante che ci evita di ripetere le formattazioni uguali a più parti in lunghi testi. Ad esempio, in una tesi i titoli hanno dimensioni di carattere maggiori rispetto a quelle del testo generale. Invece di aprire il menu formato/carattere tutte le volte che incontriamo un titolo, è sufficiente con un clic assegnare tutte le formattazioni decise. Vedi la procedura per creare uno stile. PROCEDURA PER CREARE UNO STILE Allora, cliccando su Formato/Stile si apre la finestra di dialogo che ci mostra gli stili presenti.

12 Office automation dispensa n.1 su Word Pagina 12 di 15 Clic su Nuovo e appare una nuova finestra con cui possiamo creare il nostro nuovo stile, al quale decidiamo: - di dare un nome, - se applicarlo al carattere o al paragrafo, - su quale stile si basa. Di solito si basa sullo stile Normale, cioè si prende come punto di riferimento lo stile Normale, - quale stile deve essere applicato dopo il nostro.

13 Office automation dispensa n.1 su Word Pagina 13 di 15 Cliccando ora su Formato, apriamo le varie finestre per impostare secondo le nostre esigenze le dimensioni, il tipo di carattere, il paragrafo, le tabulazioni ecc. Con Scelta rapida, possiamo anche scegliere una combinazione rapida di tasti, con la quale andremo ad applicare il nostro stile alla parte di testo selezionata, senza doverci spostare con il mouse sulla riga degli stili, la prima in alto a sinistra (se la barra degli strumenti di formattazione è attiva). A questo punto, dopo aver deciso tutto, cliccare su e poi su Applica. Il programma sa che cliccando sui tasti che abbiamo deciso applicherà lo stile che abbiamo appena creato. Lo stile è parte del documento. Se chiudiamo il doc. e ne apriamo un altro, toccherà re-impostare lo stile.

14 Office automation dispensa n.1 su Word Pagina 14 di 15 MENU STRUMENTI Nel menu strumenti abbiamo programmi che agiscono all' interno del programma WORD. Quelli più utilizzati al nostro livello sono il controllo ortografia e grammatica, il conteggio delle parole e la lingua che contiene il thesaurus, ossia un vocabolario dei sinonimi, e le opzioni, strumento importante per personalizzare il programma. Se ad esempio il controllo grammaticale è attivato in tutte le sue funzioni (si trova in Strumenti/Opzioni/ortografia e grammatica) possono apparire delle parole sottolineate in verde e alcune in rosso. Se verde, significa che c' è un errore di grammatica, se rosso invece l' errore è di ortografia. Fate attenzione! Il programma non conosce tutte le parole del vocabolario italiano e, molto spesso, gli errori che indica non sono errori, ma parole a lui sconosciute, quindi vi consiglio di non fare MAI la correzione automatica, perché potrebbe prendere fischi per fiaschi. La correzione grammaticale funziona ancora meno...non utilizzatela proprio...fate correggere il testo da una persona che conoscete...sarà sicuramente migliore del computer. Per fare una correzione generale del documento, selezionatelo tutto con CTRL+5 (del tastierino numerico a destra della tastiera), poi cliccate su F7, che è la stessa cosa di cliccare su Strumenti/controllo ortografia e grammatica. Cliccando su Ignora, la parola non viene modificata. Se si clicca su Ignora tutto, tutte le volte che viene incontrata quella parola, il programma non avverte l' errore e la lascia così, passando oltre. Si utilizza quando abbiamo una parola straniera che il programma non riconosce. Se vogliamo aggiungerla alle parole che il programma conosce, basta cliccare su Aggiungi. Se invece vogliamo cambiare la parola, perchè contiene veramente un errore, modifichiamo la parola nello spazio in alto e clicchiamo su Cambia, oppure doppio clic sulla parola che il programma ci suggerisce. Cambia tutto, lo utilizziamo se abbiamo fatto sempre lo stesso errore. Cliccando qui, il programma sostituirà la parola sbagliata con quella giusta, in automatico in tutto il documento. MENU TABELLA Questo menu ci permette di inserire e gestire tabelle. Ogni tabella è formata da celle, che possiamo ordinare con lo strumento Ordina in ordina alfabetico, numerico ecc., oppure unire, modificare, applicare formattazioni pre-impostate che permettono di "abbellire" con colori e sfondi le celle.

15 Office automation dispensa n.1 su Word Pagina 15 di 15 MENU FINESTRA Ci permette di spostarci da una finestra all' altra, oppure di disporre nello schermo le varie finestre aperte (ogni documento ha una finestra!). Se apriamo 3 documenti ad esempio, e clicchiamo su disponi tutto, avremo lo schermo diviso in 3 parti, cioè le 3 finestre. La finestra attiva, cioè quella sulla quale possiamo scrivere, è quella con la barra del titolo in blu. Se vogliamo spostarci su un' altra finestra, basta cliccare sulla rispettivabarra del titolo. MENU? (o MENU HELP) Questo menu include la lista di tutte gli aiuti, le guide del programma. Per avviare la guida da qualsiasi parte del programma, basta cliccare sul tasto F1 (vale per quasi tutti i programmi che girano in windows95-98) COME UTILIZZARE LA TASTIERA Il testo viene battuto sulla tastiera ed appare sullo schermo: per scrivere delle maiuscole si preme il tasto shift (la freccettina in alto sopra il ctrl, che sta per control). Se s' intende scrivere tutto maiuscolo, allor a premere una volta caps lock, sopra lo shift di sinistra, di solito ha un simbolino di un lucchetto. Quando vogliamo scrivere in minuscolo di nuovo, basta cliccare una volta sul caps lock. Word97 ha il ritorno a capo automatico, ossia appena il testo inserito da tastiera arriva al margine destro impostato, porta il cursore a capo in automatico. Fate attenzione di non andare a capo ad ogni riga del vostro testo per evitare di creare tanti corti paragrafi ai quali è poi impossibile applicare con efficacia gli allineamenti a destra, a sinistra, centrato o giustificato. Quando utilizzate il ritorno a capo, cliccando su Enter (invio), appare un carattere simile ad una P rovesciata. Questo simbolino appare se nel menu strumenti/opzioni/visualizza è cliccato l' opzione tutti caratteri. Questi caratteri appaiono solo a video, quindi non vengono stampati. I tasti della tastiera possono contenere più simboli: per utilizzare quello in basso, premere semplicemente il tasto; per utilizzare quello in alto tenere premuto lo shift (maiuscolo), tasto sopra il ctrl, e successivamente premere il tasto desiderato; per utilizzare i simboli a destra, come ad esempio la chiocciolina di internet "@", tenere premuto "AltGr", l' alt a destra della barra spaziatrice e successivamente premere il tasto desiderato. Per selezionare una parola, tenere premuto il tasto shift e spostare il cursore con le freccettine di direzione, a sinistra della tastierina numerica. Solo se la parola o il testo è selezionato possiamo applicare stili o particolari formattazioni!!!

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera WORD per WINDOWS95 1.Introduzione Un word processor e` come una macchina da scrivere ma con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera ed appare sullo schermo. Per scrivere delle maiuscole

Dettagli

FONDAMENTI DI INFORMATICA. 3 Elaborazione testi

FONDAMENTI DI INFORMATICA. 3 Elaborazione testi FONDAMENTI DI INFORMATICA 3 Elaborazione testi Microsoft office word Concetti generali Operazioni principali Formattazione Oggetti Stampa unione Preparazione della stampa Schermata iniziale di Word Come

Dettagli

Word. Cos è Le funzioni base Gli strumenti. www.vincenzocalabro.it 1

Word. Cos è Le funzioni base Gli strumenti. www.vincenzocalabro.it 1 Word Cos è Le funzioni base Gli strumenti www.vincenzocalabro.it 1 Cos è e come si avvia Word è un programma per scrivere documenti semplici e multimediali Non è presente automaticamente in Windows, occorre

Dettagli

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE Quando una parola non è presente nel dizionario di Word, oppure nello scrivere una frase si commettono errori grammaticali, allora si può eseguire una delle seguenti

Dettagli

4. Fondamenti per la produttività informatica

4. Fondamenti per la produttività informatica Pagina 36 di 47 4. Fondamenti per la produttività informatica In questo modulo saranno compiuti i primi passi con i software applicativi più diffusi (elaboratore testi, elaboratore presentazioni ed elaboratore

Dettagli

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 Esistono molte versioni di Microsoft Word, dalle più vecchie ( Word 97, Word 2000, Word 2003 e infine Word 2010 ). Creazione di documenti Avvio di Word 1. Fare clic sul

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

INIZIAMO A IMPARARE WORD

INIZIAMO A IMPARARE WORD Associazione Nazionale Seniores Enel Associazione di solidarietà tra dipendenti e pensionati delle Aziende del Gruppo Enel Sezione Territoriale Lombardia - Nucleo di Milano E-Mail del Nucleo di Milano:

Dettagli

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti MS Word per la TESI Barra degli strumenti Cos è? Barra degli strumenti Formattazione di un paragrafo Formattazione dei caratteri Gli stili Tabelle, figure, formule Intestazione e piè di pagina Indice e

Dettagli

Cos è un word processor

Cos è un word processor Cos è un word processor è un programma di videoscrittura che consente anche di applicare formati diversi al testo e di eseguire operazioni di impaginazione: font diversi per il testo impaginazione dei

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Maria Maddalena Fornari Impostazioni di pagina: orientamento È possibile modificare le

Dettagli

Piccola guida a Microsoft Word 2003

Piccola guida a Microsoft Word 2003 Pagina 1 di 8 Indice Piccola guida a Microsoft Word 2003 ELEMENTI DI CARATTERE GENERALE I. Per visualizzare le barre degli strumenti II. Per inserire un intestazione o un piè di pagina III. Per modificare

Dettagli

3.6 Preparazione stampa

3.6 Preparazione stampa Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Maria Maddalena Fornari Impostazioni di pagina Le impostazioni del documento utili ai

Dettagli

Word prima lezione. Prof. Raffaele Palladino

Word prima lezione. Prof. Raffaele Palladino 7 Word prima lezione Word per iniziare aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

Word per iniziare: aprire il programma

Word per iniziare: aprire il programma Word Lezione 1 Word per iniziare: aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

9 Word terza lezione 1

9 Word terza lezione 1 9 Word terza lezione 1 Elenchi puntati È possibile inserire elenchi puntati tramite un icona sulla barra di formattazione o tramite il menu formato Elenchi puntati e numerati 2 Elenchi numerati Il procedimento

Dettagli

9 tecniche di selezione testi formattazione, copiare e incollare testi

9 tecniche di selezione testi formattazione, copiare e incollare testi 9 tecniche di selezione testi formattazione, copiare e incollare testi Creare un file (OpenOffice.org Writer) dentro ad una cartella e digitare un breve testo Per prima cosa occorre creare un file di testo

Dettagli

Guida n 7 ! " # $ % & 10. " & ' " & ' ( ) " ) * 14. + $, 15. 16. -

Guida n 7 !  # $ % & 10.  & '  & ' ( )  ) * 14. + $, 15. 16. - Guida n 7! " # $ % & 10. " & ' " & ' ( ) " ) * 14. + $, 15. 16. -! L'Assistente di Office oltre a rispondere alle tue domande, può fornirti anche dei suggerimenti o inviarti dei messaggi. Questi messaggi

Dettagli

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie Facoltà di Scienze Motorie CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO Una tabella che contiene parole e numeri che possono essere elaborati applicando formule matematiche e funzioni statistiche. Esame di Informatica

Dettagli

Laboratorio di Informatica. Facoltà di Economia Università di Foggia. Prof. Crescenzio Gallo

Laboratorio di Informatica. Facoltà di Economia Università di Foggia. Prof. Crescenzio Gallo . Laboratorio di Informatica Facoltà di Economia Università di Foggia Prof. Crescenzio Gallo Word è un programma di elaborazione testi che consente di creare, modificare e formattare documenti in modo

Dettagli

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa.

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa. La finestra di Excel è molto complessa e al primo posto avvio potrebbe disorientare l utente. Analizziamone i componenti dall alto verso il basso. La prima barra è la barra del titolo, dove troviamo indicato

Dettagli

WORD 97 SCRIVERE UNA TESI DI LAUREA

WORD 97 SCRIVERE UNA TESI DI LAUREA WORD 97 SCRIVERE UNA TESI DI LAUREA PASSO 1 Per prima cosa pensiamo al formato generale della pagina: i margini richiesti da una tesi sono quasi sempre più ampi di quelli di un testo normale. Apriamo ora

Dettagli

Introduzione. Strumenti di Presentazione Power Point. Risultato finale. Slide. Power Point. Primi Passi 1

Introduzione. Strumenti di Presentazione Power Point. Risultato finale. Slide. Power Point. Primi Passi 1 Introduzione Strumenti di Presentazione Power Point Prof. Francesco Procida procida.francesco@virgilio.it Con il termine STRUMENTI DI PRESENTAZIONE, si indicano programmi in grado di preparare presentazioni

Dettagli

Operazioni fondamentali

Operazioni fondamentali Elaborazione testi Le seguenti indicazioni valgono per Word 2007, ma le procedure per Word 2010 sono molto simile. In alcuni casi (per esempio, Pulsante Office /File) ci sono indicazioni entrambe le versioni.

Dettagli

IMPARIAMO WORD. Nella prima lezione abbiamo digitato un breve testo e abbiamo imparato i comandi base per formattarlo, salvarlo e stamparlo.

IMPARIAMO WORD. Nella prima lezione abbiamo digitato un breve testo e abbiamo imparato i comandi base per formattarlo, salvarlo e stamparlo. II^ lezione IMPARIAMO WORD Nella prima lezione abbiamo digitato un breve testo e abbiamo imparato i comandi base per formattarlo, salvarlo e stamparlo. Oggi prendiamo in esame, uno per uno, i comandi della

Dettagli

www.filoweb.it STAMPA UNIONE DI WORD

www.filoweb.it STAMPA UNIONE DI WORD STAMPA UNIONE DI WORD Molte volte abbiamo bisogno di stampare più volte lo stesso documento cambiando solo alcuni dati. Potremmo farlo manualmente e perdere un sacco di tempo, oppure possiamo ricorrere

Dettagli

3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione.

3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Elaborazione testi 133 3.5 Stampa unione 3.5.1 Preparazione 3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Abbiamo visto, parlando della gestione

Dettagli

Progetto PON C1-FSE-2013-37: APPRENDERE DIGITANDO SECONDARIA VERIFICA INTERMEDIA CORSISTA NOME E COGNOME:

Progetto PON C1-FSE-2013-37: APPRENDERE DIGITANDO SECONDARIA VERIFICA INTERMEDIA CORSISTA NOME E COGNOME: Progetto PON C-FSE-0-7: APPRENDERE DIGITANDO SECONDARIA VERIFICA INTERMEDIA CORSISTA NOME E COGNOME:. Quando si ha un documento aperto in Word 007, quali tra queste procedure permettono di chiudere il

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

paragrafo. Testo Incorniciato Con bordo completo Testo Incorniciato Con bordo incompleto

paragrafo. Testo Incorniciato Con bordo completo Testo Incorniciato Con bordo incompleto Applicare bordi e sfondi ai paragrafi Word permette di creare un bordo attorno ad un intera pagina o solo attorno a paragrafi selezionati. Il testo risulta incorniciato in un rettangolo completo dei quattro

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

Word Libre Office. Barra degli strumenti standard Area di testo Barra di formattazione

Word Libre Office. Barra degli strumenti standard Area di testo Barra di formattazione SK 1 Word Libre Office Se sul video non compare la barra degli strumenti di formattazione o la barra standard Aprite il menu Visualizza Barre degli strumenti e selezionate le barre che volete visualizzare

Dettagli

Word è un elaboratore di testi in grado di combinare il testo con immagini, fogli di lavoro e

Word è un elaboratore di testi in grado di combinare il testo con immagini, fogli di lavoro e Word è un elaboratore di testi in grado di combinare il testo con immagini, fogli di lavoro e grafici, tutto nello stesso file di documento. Durante il lavoro testo e illustrazioni appaiono sullo schermo

Dettagli

Dipartimento di Storia, Società e Studi sull Uomo Università del Salento Ing. Maria Grazia Celentano Mariagrazia.celentano@gmail.

Dipartimento di Storia, Società e Studi sull Uomo Università del Salento Ing. Maria Grazia Celentano Mariagrazia.celentano@gmail. Dipartimento di Storia, Società e Studi sull Uomo Università del Salento Ing. Maria Grazia Celentano Mariagrazia.celentano@gmail.com Indice: La finestra di Word Barra del titolo Barra dei menu Barra degli

Dettagli

Impaginazione e stampa

Impaginazione e stampa 8 Impaginazione e stampa In questa lezione trovate informazioni su come configurare un'interlinea, inserire i margini, inserire intestazioni e piè di pagina, inserire elenchi puntati e numerati e su come

Dettagli

Fondamenti di informatica. Word Elaborazione di testi

Fondamenti di informatica. Word Elaborazione di testi Fondamenti di informatica Word Elaborazione di testi INTRODUZIONE Cos è Word? u Word è un word processor WYSIWYG (What You See Is What You Get) u Supporta l utente nelle operazioni di: Disposizione del

Dettagli

Appunti sugli Elaboratori di Testo. Introduzione. D. Gubiani. 19 Luglio 2005

Appunti sugli Elaboratori di Testo. Introduzione. D. Gubiani. 19 Luglio 2005 Appunti sugli Elaboratori di Testo D. Gubiani Università degli Studi G.D Annunzio di Chieti-Pescara 19 Luglio 2005 1 Cos è un elaboratore di testo? 2 3 Cos è un elaboratore di testo? Cos è un elaboratore

Dettagli

TEST: Word & Excel. 2014 Tutti i diritti riservati. Computer Facile - www.computerfacile.webnode.it

TEST: Word & Excel. 2014 Tutti i diritti riservati. Computer Facile - www.computerfacile.webnode.it TEST: Word & Excel 1. Come viene detta la barra contenente il nome del documento? A. barra del titolo B. barra di stato C. barra del nome D. barra dei menu 2. A cosa serve la barra degli strumenti? A.

Dettagli

SCRIVERE CON WORD. Per iniziare. Scrivere un testo

SCRIVERE CON WORD. Per iniziare. Scrivere un testo SCRIVERE CON WORD Per iniziare Dopo aver acceso il computer, attiviamo il programma con un doppio clic sull icona di Word o utilizzando l opzione Programmi del menu Avvio. Compare l iniziale finestra di

Dettagli

Cominciamo dalla barra multifunzione, ossia la struttura a schede che ha sostituito la barra dei menu e la barra delle icone (Figura 1).

Cominciamo dalla barra multifunzione, ossia la struttura a schede che ha sostituito la barra dei menu e la barra delle icone (Figura 1). La barra multifunzione La barra multifunzione e il pulsante Microsoft Office Se avete lavorato per tanti anni con la suite da ufficio Office, questa nuova versione 2007 può disorientarvi davvero molto.

Dettagli

Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando. Stampa dal menu File o si utilizza il pulsante omonimo sulla barra

Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando. Stampa dal menu File o si utilizza il pulsante omonimo sulla barra 4.5 Stampa 4.5.1 Stampare semplici fogli elettronici 4.5.1.1 Usare le opzioni di base della stampa Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando Stampa dal menu File o si utilizza

Dettagli

Start/Tutti i programmi/ Microsoft Office/Word File/Chiudi Pulsante Chiudi File/Nuovo/Documento vuoto Modelli presenti. File/Salva File/Salva con nome

Start/Tutti i programmi/ Microsoft Office/Word File/Chiudi Pulsante Chiudi File/Nuovo/Documento vuoto Modelli presenti. File/Salva File/Salva con nome Nuova ECDL Word Processing Versione per Word 2010-2013 Nuovi elementi dell interfaccia utente Barra di accesso rapido (pulsanti Salva, Annulla, Ripeti/Ripristina) Pulsante Office Backstage (FILE) Barra

Dettagli

LA FINESTRA DI OPEN OFFICE CALC

LA FINESTRA DI OPEN OFFICE CALC LA FINESTRA DI OPEN OFFICE CALC Barra di Formattazione Barra Standard Barra del Menu Intestazione di colonna Barra di Calcolo Contenuto della cella attiva Indirizzo della cella attiva Cella attiva Intestazione

Dettagli

USARE WORD. - non solo per scrivere - Un corso per chi vuole imparare ad usare Word senza fare fatica

USARE WORD. - non solo per scrivere - Un corso per chi vuole imparare ad usare Word senza fare fatica Pagina 1 di 32 USARE WORD - non solo per scrivere - Un corso per chi vuole imparare ad usare Word senza fare fatica Indice: - La finestra di Word pag. 2 - Barra del titolo pag. 3 - Barra dei menu pag.

Dettagli

USARE WORD - non solo per scrivere -

USARE WORD - non solo per scrivere - GUIDA WORD USARE WORD - non solo per scrivere - corso Word Un corso per chi vuole imparare ad usare Word senza fare fatica Indice: - La finestra di Word pag. 2 - Barra del titolo pag. 3 - Barra dei menu

Dettagli

Login. Gestione contenuto. www.sitofaidate.it

Login. Gestione contenuto. www.sitofaidate.it www.sitofaidate.it Questa guida è stata scritta per utenti di basso/medio livello, guida pratica per chi vede per la prima volta l editor di testo jce i cui riferimenti delle icone sono visibili cliccando

Dettagli

Creare e formattare i documenti

Creare e formattare i documenti Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Esame di INFORMATICA Elaborazione di testi Creare e formattare i documenti 1 IL WORD PROCESSOR I programmi per l elaborazione di testi ( detti anche di videoscrittura

Dettagli

Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale TYPO 3 MANUALE UTENTE

Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale TYPO 3 MANUALE UTENTE Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale TYPO 3 MANUALE UTENTE Sommario 1) Introduzione... 3 2) Come richiedere l autorizzazione alla creazione di pagine personali... 3 3) Frontend e Backend... 3

Dettagli

Foglio Elettronico. Creare un nuovo foglio elettronico Menu File Nuovo 1 clic su Cartella di lavoro vuota nel riquadro attività

Foglio Elettronico. Creare un nuovo foglio elettronico Menu File Nuovo 1 clic su Cartella di lavoro vuota nel riquadro attività Foglio Elettronico Avviare il Programma Menu Start Tutti i programmi Microsoft Excel Pulsanti 2 clic sull icona presente sul Desktop Chiudere il Programma Menu File Esci Pulsanti Tasto dx 1 clic sul pulsante

Dettagli

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO 4.1 PER INIZIARE 4.1.1 PRIMI PASSI COL FOGLIO ELETTRONICO 4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO L icona del vostro programma Excel può trovarsi sul desktop come in figura. In questo caso basta

Dettagli

File/Salva con nome/ Casella Tipo file

File/Salva con nome/ Casella Tipo file Modulo 3 Elaborazione testi (Syllabus 5.0 Word XP) Ricordarsi di utilizzare, dove possibile, i diversi tipi di tecniche per svolgere i compiti richiesti: 1. comandi della barra dei menu (con la tastiera

Dettagli

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento:

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento: Introduzione a Word Word è una potente applicazione di elaborazione testi e layout, ma per utilizzarla nel modo più efficace è necessario comprenderne gli elementi di base. Questa esercitazione illustra

Dettagli

Word_2000 Capitolo 1 Word_2000. lo 1

Word_2000 Capitolo 1 Word_2000. lo 1 Capittol lo 1 Introduzione e Guida in linea 1-1 Introduzione Microsoft Word 2000 è un programma di trattamento testi, in inglese Word Processor, che può essere installato nel proprio computer o come singolo

Dettagli

Figura 54. Visualizza anteprima nel browser

Figura 54. Visualizza anteprima nel browser Per vedere come apparirà il nostro lavoro sul browser, è possibile visualizzarne l anteprima facendo clic sulla scheda Anteprima accanto alla scheda HTML, in basso al foglio. Se la scheda Anteprima non

Dettagli

La Stampa Unione. Individuare la lista indirizzi per la Stampa Unione

La Stampa Unione. Individuare la lista indirizzi per la Stampa Unione La Stampa Unione La Stampa unione consente di personalizzare con il nome, il cognome, l'indirizzo e altri dati i documenti e le buste per l'invio a più destinatari. Basterà avere un database con i dati

Dettagli

UTILIZZO DI WORD PROCESSOR

UTILIZZO DI WORD PROCESSOR UTILIZZO DI WORD PROCESSOR (ELABORAZIONE TESTI) Laboratorio Informatico di base A.A. 2013/2014 Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche Università della Calabria Dott. Pierluigi Muoio (pierluigi.muoio@unical.it)

Dettagli

Power Point prima lezione

Power Point prima lezione 1 Power Point prima lezione Aprire il programma Il programma Power Point serve per creare presentazioni. Si apre dal menu start programmi o con l icona l sul desktop 1 Aprire il programma Il programma

Dettagli

Corsi ECDL 2008 2009 Fabio Naponiello

Corsi ECDL 2008 2009 Fabio Naponiello Chi inizia un'attività di ufficio con l ausilio di strumenti informatici, si imbatte subito nei comuni e ricorrenti lavori di videoscrittura. Redigere lettere, comunicati, piccole relazioni ecc, sono tipiche

Dettagli

Gestire immagini e grafica con Word 2010

Gestire immagini e grafica con Word 2010 Gestire immagini e grafica con Word 2010 Con Word 2010 è possibile impaginare documenti in modo semi-professionale ottenendo risultati graficamente gradevoli. Inserire un immagine e gestire il testo Prima

Dettagli

Argomenti Microsoft Word

Argomenti Microsoft Word Argomenti Microsoft Word Primi passi con un elaboratore di testi Aprire un programma d elaborazione testi. Aprire un documento esistente, fare delle modifiche e salvare. Creare un nuovo documento e salvarlo.

Dettagli

APPUNTI WORD PER WINDOWS

APPUNTI WORD PER WINDOWS COBASLID Accedemia Ligustica di Belle Arti Laboratorio d informatica a.a 2005/06 prof Spaccini Gianfranco APPUNTI WORD PER WINDOWS 1. COSA È 2. NOZIONI DI BASE 2.1 COME AVVIARE WORD 2.2 LA FINESTRA DI

Dettagli

Elaborazione di testo

Elaborazione di testo Elaborazione di testo Ambienti Integrati Gli ambienti integrati sono pacchetti applicativi che contengono le applicazioni per la produttività personale di uso più frequente. un programma di elaborazione

Dettagli

Gli strumenti per creare un libro, uno striscione, un giornalino, un depliant, un fumetto

Gli strumenti per creare un libro, uno striscione, un giornalino, un depliant, un fumetto Gli strumenti per creare un libro, uno striscione, un giornalino, un depliant, un fumetto Se vuoi procedere con WRITER di Open Office... scarica guida scarica programma dal menu FILE -Imposta pagina -(da

Dettagli

Open Office Writer - Elaborazione testi

Open Office Writer - Elaborazione testi Open Office Writer - Elaborazione testi Ricordarsi di utilizzare, dove possibile, i diversi tipi di tecniche per svolgere i compiti richiesti: 1. comandi della barra dei menu (con la tastiera e con il

Dettagli

MICROSOFT WORD Word è un applicazione che permette di scrivere ed elaborare testi.

MICROSOFT WORD Word è un applicazione che permette di scrivere ed elaborare testi. MICROSOFT WORD Word è un applicazione che permette di scrivere ed elaborare testi. Non è solo un text editor ma è un word processor (permette cioè di modificare l impaginazione, di inserire immagini e

Dettagli

SCRIVERE TESTI CON WORD

SCRIVERE TESTI CON WORD SCRIVERE TESTI CON WORD Per scrivere una lettera, un libro, una tesi, o un semplice cartello occorre un programma di elaborazione testo. Queste lezioni fanno riferimento al programma più conosciuto: Microsoft

Dettagli

Creare tabelle con Word

Creare tabelle con Word Creare tabelle con Word Premessa In questa breve guida userò spesso il termine "selezionare". "Selezionare", riferito ad un documento informatico, vuol dire evidenziare con il mouse, o con altre combinazioni

Dettagli

I PROGRAMMI PER L ELABORAZIONE DEL TESTO

I PROGRAMMI PER L ELABORAZIONE DEL TESTO I PROGRAMMI PER L ELABORAZIONE DEL TESTO Modulo 3 dell ECDL Terza Parte pag. 1 di 10 CopyLeft Multazzu Salvatore I programmi per elaborazione del testo: Terza Parte SOMMARIO Stili... 3 Inserire il numero

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul Web

On-line Corsi d Informatica sul Web On-line Corsi d Informatica sul Web Corso base di Excel Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo 1 ELEMENTI DELLO SCHERMO DI LAVORO Aprire Microsoft Excel facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

Circolari e lettere da Word con anagrafiche e indirizzi da Metodo

Circolari e lettere da Word con anagrafiche e indirizzi da Metodo Circolari e lettere da Word con anagrafiche e indirizzi da Metodo Metodo sfrutta tutte le potenzialità messe a disposizione da Microsoft Windows integrandosi perfettamente su tale piattaforma e permettendo

Dettagli

tommaso.iacomino@gmail.com INTERNET EXPLORER Guida introduttiva CAPITOLO 1 Fig. 1

tommaso.iacomino@gmail.com INTERNET EXPLORER Guida introduttiva CAPITOLO 1 Fig. 1 INTERNET EXPLORER Guida introduttiva CAPITOLO 1 Fig. 1 IMPORTANTE: forse non visualizzate questa barra, se così fosse usiamo questa procedura: posizioniamo il cursore sulla parte vuota tasto destro del

Dettagli

Microsoft Word 2002. Microsoft Word 2002

Microsoft Word 2002. Microsoft Word 2002 Microsoft Word 2002 dott. ing. Angelo Carpenzano acarpenzano@neoteksolutions.it 1 Microsoft Word 2002 Microsoft Word 2002 è un programma di elaborazione testi (word processor) potente e di uso generale,

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

WWW.ICTIME.ORG. NVU Manuale d uso. Cimini Simonelli Testa

WWW.ICTIME.ORG. NVU Manuale d uso. Cimini Simonelli Testa WWW.ICTIME.ORG NVU Manuale d uso Cimini Simonelli Testa Cecilia Cimini Angelo Simonelli Francesco Testa NVU Manuale d uso EDIZIONE Gennaio 2008 Questo manuale utilizza la Creative Commons License www.ictime.org

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE M.K.GANDHI WORD 2007. Isabella Dozio 17 febbraio 2012

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE M.K.GANDHI WORD 2007. Isabella Dozio 17 febbraio 2012 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE M.K.GANDHI WORD 2007 Isabella Dozio 17 febbraio 2012 L IMPOSTAZIONE DI WORD 2007 PULSANTE - Fare clic qui per aprire, salvare o stampare il documento e per informazioni

Dettagli

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO Capittol lo 5 File 5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO In Word è possibile creare documenti completamente nuovi oppure risparmiare tempo utilizzando autocomposizioni o modelli, che consentono di creare

Dettagli

G. Pettarin ECDL Modulo 3: Word 125

G. Pettarin ECDL Modulo 3: Word 125 G. Pettarin ECDL Modulo 3: Word 125 Stampa unione buste: passaggio 2 di 6 Con il pulsante Sfoglia, come nei casi precedenti, seleziona il file elenco per i destinatari da stampare sulle buste. Nel quarto

Dettagli

Personalizza. Page 1 of 33

Personalizza. Page 1 of 33 Personalizza Aprendo la scheda Personalizza, puoi aggiungere, riposizionare e regolare la grandezza del testo, inserire immagini e forme, creare una stampa unione e molto altro. Page 1 of 33 Clicca su

Dettagli

Figura 1 Le Icone dei file di Excel con e senza macro.

Figura 1 Le Icone dei file di Excel con e senza macro. 18 Le macro Le macro rappresentano una soluzione interessante per automatizzare e velocizzare l esecuzione di operazioni ripetitive. Le macro, di fatto, sono porzioni di codice VBA (Visual Basic for Applications)

Dettagli

Office 2007 Lezione 08

Office 2007 Lezione 08 Word: gli stili veloci e i temi Da questa lezione, iniziamo ad occuparci delle innovazioni che riguardano specificamente Word. Cominceremo parlando di stili e temi. Nella filosofia di questo nuovo Word,

Dettagli

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag.

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag. Gentile Cliente, benvenuto nel Portale on-line dell Elettrica. Attraverso il nostro Portale potrà: consultare la disponibilità dei prodotti nei nostri magazzini, fare ordini, consultare i suoi prezzi personalizzati,

Dettagli

Concetti Fondamentali

Concetti Fondamentali EXCEL Modulo 1 Concetti Fondamentali Excel è un applicazione che si può utilizzare per: Creare un foglio elettronico; costruire database; Disegnare grafici; Cos è un Foglio Elettronico? Un enorme foglio

Dettagli

CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT

CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT Creare presentazioni per proiettare album fotografici su PC, presentare tesi di laurea, o esporre prodotti e servizi. Tutto questo lo puoi fare usando un programma di

Dettagli

FUNZIONI DI IMPAGINAZIONE DI WORD

FUNZIONI DI IMPAGINAZIONE DI WORD FUNZIONI DI IMPAGINAZIONE DI WORD IMPOSTARE LA PAGINA Impostare la pagina significa definire il formato del foglio e vari altri parametri. Per impostare la pagina occorre fare clic sul menu File e scegliere

Dettagli

federica.mazzocchi@gmail.com - 3292365399

federica.mazzocchi@gmail.com - 3292365399 SELEZIONARE PIU COSE INSIEME - Se sono tutte una dopo all altra: - clic sul primo oggetto - tenere premuto - clic sull ultimo - Se sono sparse: - tenere premuto ctrl - premere sui vari oggetti - lasciare

Dettagli

Esercitazione n. 10: HTML e primo sito web

Esercitazione n. 10: HTML e primo sito web + Strumenti digitali per la comunicazione A.A 0/4 Esercitazione n. 0: HTML e primo sito web Scopo: Creare un semplice sito web con Kompozer. Il sito web è composto da una home page, e da altre due pagine

Dettagli

Microsoft Word. Nozioni di base

Microsoft Word. Nozioni di base Microsoft Word Nozioni di base FORMATTARE UN DOCUMENTO Gli stili Determinano l aspetto dei vari elementi di testo di un documento Consistono in una serie di opzioni (predefinite o personalizzate) salvate

Dettagli

Chiudere il Programma Menu File Esci Pulsanti 1 clic sul pulsante Tasto dx 1 clic sulla barra del titolo Chiudi Tastiera Alt+F4

Chiudere il Programma Menu File Esci Pulsanti 1 clic sul pulsante Tasto dx 1 clic sulla barra del titolo Chiudi Tastiera Alt+F4 Foglio Elettronico PRIMI PASSI CON IL FOGLIO ELETTRONICO Avviare il Programma Menu Start Tutti i programmi Microsoft Excel Pulsanti 2 clic sull icona presente sul Desktop Chiudere il Programma Menu File

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul web

On-line Corsi d Informatica sul web On-line Corsi d Informatica sul web Corso base di FrontPage Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo1 CREARE UN NUOVO SITO INTERNET Aprire Microsoft FrontPage facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 2012 A COSA SERVE POWER POINT? IL PROGRAMMA NASCE PER LA CREAZIONE DI PRESENTAZIONI BASATE SU DIAPOSITIVE (O LUCIDI) O MEGLIO PER PRESENTARE INFORMAZIONI IN MODO EFFICACE

Dettagli

File/Salva File/Salva con nome. Strumenti/Opzioni/Dati utente Strumenti/Opzioni/Percorsi. ?/Guida di OpenOffice.org, F1, Maius+F1.

File/Salva File/Salva con nome. Strumenti/Opzioni/Dati utente Strumenti/Opzioni/Percorsi. ?/Guida di OpenOffice.org, F1, Maius+F1. Modulo 3 Elaborazione testi (Syllabus 5.0 OOo Writer) Le versioni per Linux e Windows sono praticamente identiche. I pochi casi di difformità nei comandi sono segnalati. Ricordarsi di utilizzare, dove

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

Microsoft PowerPoint

Microsoft PowerPoint Microsoft introduzione a E' un programma che si utilizza per creare presentazioni grafiche con estrema semplicità e rapidità. Si possono realizzare presentazioni aziendali diapositive per riunioni di marketing

Dettagli

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio Guida installare account in Outlook Express Introduzione Questa guida riguarda di sicuro uno dei programmi maggiormente usati oggi: il client di posta elettronica. Tutti, ormai, siamo abituati a ricevere

Dettagli

COSTRUIRE UN CRUCIVERBA CON EXCEL

COSTRUIRE UN CRUCIVERBA CON EXCEL COSTRUIRE UN CRUCIVERBA CON EXCEL In questo laboratorio imparerai a costruire un simpatico cruciverba. Sfruttando le potenzialità di Excel non ti limiterai a creare lo schema di caselle bianche e nere,

Dettagli

Alla scoperta della nuova interfaccia di Office 2010

Alla scoperta della nuova interfaccia di Office 2010 Alla scoperta della nuova interfaccia di Office 2010 Una delle novità più eclatanti della versione 2007 era la nuova interfaccia con la barra multifunzione. Office 2010 mantiene questa filosofia di interfaccia

Dettagli

[FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM]

[FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM] 2011 Finanza e Comunicazione [FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM] [PANNELLO DI CONTROLLO SCRIVERE UN ARTICOLO PUBBLICARE MEDIA CREARE UNA GALLERIA FOTOGRAFICA MODIFICHE SUCCESSIVE CAMBIARE PASSWORD SALVARE,

Dettagli

[Dimensionare la pagina-creare le tabelle-formattare le tabelle-formattare la pagina

[Dimensionare la pagina-creare le tabelle-formattare le tabelle-formattare la pagina [Dimensionare la pagina-creare le tabelle-formattare le tabelle-formattare la pagina Creare cartelle per salvare il lavoro] Per iniziare dobbiamo imparare a gestire quello spazio bianco che diverrà la

Dettagli