Display A-Series Guida rapida. Informazioni sulla guida. Accensione/spegnimento del display. Simulatore. Sicurezza. AVVERTENZA: Manuale utente

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Display A-Series Guida rapida. Informazioni sulla guida. Accensione/spegnimento del display. Simulatore. Sicurezza. AVVERTENZA: Manuale utente"

Transcript

1 Display A-Series Guida rapida Informazioni sulla guida Questa guida rapida riassume il funzionamento del display A-Series. Si presuppone che il display sia stato installato e configurato in base alle procedure del manuale di installazione e che sia stato letto il manuale utente disponibile nel CD-ROM in dotazione. Sicurezza AVVERTENZA: Manuale utente Prima di utilizzare il software leggere le informazioni sulla sicurezza contenute nel manuale utente disponibile nel CD-ROM in dotazione. AVVERTENZA: Aiuto alla navigazione Questo prodotto costituisce solo un aiuto alla navigazione. L uso di funzioni specifiche come l overlay AIS e altri aiuti cartografici sono da intendersi solo come ausili per la sicurezza. Queste funzioni non sono da considerarsi complete e affidabili poiché il loro uso e disponibilità dipende dall area di utilizzo. È responsabilità dell utente prestare particolare attenzione e prudenza durante la navigazione e usare le carte ufficiali, le note ai naviganti e la corretta pratica durante l uso di questo o altri strumenti elettronici. Accensione/spegnimento del display Simulatore Per accendere il display: Tenere premuto il tasto POWER finché sul display viene visualizzato il logo Raymarine. Lo strumento si avvia nell ultima configurazione utilizzata. Per spegnere il display: Tenere premuto il tasto POWER finché il conto alla rovescia visualizza lo zero. Lo strumento si spegne. Per interrompere la sequenza di spegnimento rilasciare il tasto POWER prima che raggiunga lo zero. Il display A-Series comprende un modo "simulato" che consente di fare pratica con il display senza i dati inviati da un sistema GPS o da un trasduttore. Nota: Il simulatore NON visualizza dati reali, compresi i messaggi di sicurezza (per esempio i messaggi AIS). Per attivare/disattivare il simulatore: 1. Tenere premuto PAGE/MENU per visualizzare il menu Setup. 2. Usare i tasti Su/Giù del trackpad per selezionare System Setup. 3. Premere il tasto destro del trackpad per selezionare le opzioni System Setup. 4. Selezionare l opzione Simulator. 5. Selezionare ON oppure OFF. 6. Premere il tasto OK per tornare indietro nei menu.

2 Informazioni visualizzate Barra di stato Offre informazioni specifiche su un'applicazione. Non può essere modificata o spostata. Barra dati Offre informazioni relative all'imbarcazione o all'ambiente. Contenuto personalizzabile. Formato verticale o orizzontale. Visualizzata o nascosta. Dimensione normale o grande. Icona di stato Conferma lo stato di fishfinder, GPS, AIS e autopilota. Elenchi database Contengono informazioni aggiunte alla memoria del display es. waypoint. Selezionare un inserimento con il trackpad per visualizzare le informazioni relative. Modificabili usando i tasti soft. Messaggi di aiuto Avvisano di una particolare situazione, es. allarmi, funzione non disponibile. Non sono modificabil. Possono richiedere un'azione, es. premere ACKNOWLEDGE per tacitare l'allarme. AIS ALARM Dangerous Target Finestre di dialogo Consentono di modificare i dati o di inserirli in un elenco es. modifica di un waypoint. ACKNOWLEDGE

3 < Comandi WPTS/MOB Premere per visualizzare i tasti soft waypoint. Premere nuovamente per posizionare un waypoint alla posizione dell'imbarcazione. Tenere premuto per posizionare un marker MOB alla posizione corrente. Alloggiamento cartucce Aprire il coperchio per inserire le cartucce Compact Flash. CANCEL Premere per cancellare l'opzione selezionata durante la modifica dei dati. Viene anche utilizzato per ritornare al gruppo tasti soft o al menu precedente. Trackpad Usato per controllare il cursore e scorrere le opzioni di menu. Premere il lato corrispondente del trackpad per muovere il cursore orizzontalmente, verticalmente o diagonalmente. OK Premere per selezionare un'opzione o ritornare al gruppo tasti soft o al menu precedente. RANGE Premere per cambiare la scala di distanza. Premere per visualizzare un'area più piccola. Premere per visualizzare un'area più grande. < PAGE/MENU Premere per visualizzare i tasti soft della pagina attiva. Tenere premuto per attivare il menu di Setup. Tasti soft Premere il tasto soft per selezionare la funzione corrispondente identificata dalla denominazione. POWER Premere brevemente per accendere. Tenere premuto per spegnere. ACTIVE Quando sono aperte più finestre seleziona la finestra attiva che viene indicata dal profilo rosso. Sono visualizzati i relativi tasti soft.

4 Barre di stato e tasti soft WAYPOINT AT CURSOR WAYPOINT AT VESSEL WAYPOINT AT LAT/LONG... GO TO WAYPOINT OPTIONS REVIEW AND EDIT WAYPOINTS Per usare la funzione di Zoom: Usare il tasto RANGE per modificare la scala. Premere IN per visualizzare un area più piccola in maggiori dettagli. Premere OUT per visualizzare un area più vasta ma con minori dettagli. La barra strumenti è un gruppo di denominazioni dei tasti soft (che ne indicano le funzioni) visualizzate nella parte inferiore di una pagina di applicazioni o di una finestra. Queste denominazioni variano in base al modo di utilizzo del display. Cursore Quando si utilizzano le funzioni fishfinder e chartplotter, il cursore è utilizzato per muoversi sullo schermo: Per muovere il cursore: Premere il trackpad nella direzione in cui si desidera muovere il cursore. Funzione di fuori centro e zoom Nella schermata fishfinder o chartplotter per muoversi sulla carta e visualizzare l area desiderata a una scala adeguata, si possono utilizzare le funzioni di Zoom e di Fuori centro. Per usare la funzione di fuori centro: Usare il trackpad per spostare il cursore fino al bordo dello schermo nella direzione desiderata. La carta scorre automaticamente per visualizzare la nuova area. Illuminazione del display Il display dispone di due modi di illuminazione per il funzionamento diurno o notturno che possono essere regolati anche manualmente. Modo diurno/notturno Per selezionare il modo diurno/notturno: 1. Premere il tasto POWER per visualizzare il tasto soft per la selezione del modo e del livello di illuminazione. 2. Premere il relativo tasto soft per selezionare tra modo diurno o notturno. Nota: Il display memorizza la paletta corrente quando lo strumento viene spento. Se il modo è impostato è NIGHT, alla luce del giorno potrebbe risultare difficile leggere il display. Livello di retroilluminazione Per regolare il livello di retroilluminazione: 1. Premere il tasto POWER per visualizzare la barra del livello di illuminazione. 2. Usare i tasti Sinistra/Destra del trackpad per regolare il livello di illuminazione. 3. Premere OK per accettare l impostazione ed uscire dalla regolazione dell illuminazione.

5 Applicazioni La funzioni della A-Series sono disponibili con diverse applicazioni. Alcune applicazioni sono limitate a certi modelli. Chartplotter Individuare la propria posizione. Interpretare i dettagli cartografici. Monitorare la rotta. Memorizzare la traccia. Navigare verso una posizione specifica (waypoint). Creare e navigare su una rotta. Vedere i dettagli di caratteristiche e servizi più vicini. Visualizzare i dettagli di imbarcazioni con AIS. Distinguere tra oggetti fissi e in movimento. Calcolare distanza e rilevamento. Fishfinder Solo modelli D. Indicatore di deviazione della rotta (CDI) Visualizzare quello che si trova sotto l imbarcazione. Individuare oggetti sommersi. Distinguere il fondale e la sua composizione. Visualizzare profondità e temperatura dell acqua. Memorizzare un punto di interesse come punti pescosi o relitti. Visualizzare una schermata in tempo reale dell'imbarcazione su una "strada in movimento" 3D. Fornire dettagli sulle correzioni necessarie per mantenere la rotta. Visualizzare i dati relativi a distanza e tempo mancante all'arrivo.

6 Dati Visualizzare i dati generati dal sistema o da strumenti disponibili sulle linee NMEA 0183, NMEA 2000 o SeaTalk ng. Visualizzare le applicazioni Le varie applicazioni disponibili sul sistema A-Series sono visualizzate in una serie di schermate chiamate gruppi pagine. Selezionare un gruppo pagine Per selezionare un gruppo pagine: 1. Tenere premuto PAGE/MENU per visualizzare il menu Setup. 2. Selezionare l opzione Select Page Set. Carta 3D È necessario aggiornare la cartografia (cartucce). terrestri e marine Individuare la propria posizione. Interpretare i dettagli cartografici. Monitorare la rotta. Navigare verso un waypoint esistente. Navigare su una rotta. Sincronizzarsi con le carte 2D. Identificare i punti pescosi. D Selezionare il gruppo pagine desiderato. Selezionare una pagina/applicazione Una volta selezionato il gruppo di pagine dovrete scegliere la finestra di applicazione (cioè la pagina) che desiderate utilizzare. Per visualizzare una pagina di applicazione: 1. Premere PAGE/MENU per visualizzare le pagine disponibili nella barra strumenti. 2. Selezionare la pagina di applicazione desiderata dalla barra strumenti oppure premere il tasto PAGE/MENU per passare tra le applicazioni configurate nel gruppo pagine. 3. Premere OK oppure CANCEL.

7 Pagine doppia schermata Quando la pagina selezionata dispone di più finestre, la finestra attiva è profilata in rosso. Quando si seleziona la finestra attiva la barra strumenti cambia di conseguenza. Finestra attiva evidenziata Emergenze e avvertenze Si può usare il display A-Series per memorizzare la posizione di Uomo a mare o per emettere un segnale acustico di allarme durante una situazione particolare, per esempio, quando si raggiunge un limite di profondità o è trascorso un determinato periodo di tempo. Uomo a mare (MOB) Se in una situazione di emergenza è necessario ritornare in un punto preciso, la funzione Uomo a Mare (MOB) deve essere utilizzata immediatamente. La funzione MOB può essere usata in qualunque momento da qualunque applicazione. Tasti soft associati alla finestra attiva Per cambiare la finestra attiva: 1. Premere ACTIVE per selezionare la finestra attiva (Il bordo rosso si sposta per evidenziare la finestra attiva). Per visualizzare una finestra attiva a pieno schermo: 1. Per visualizzare la finestra attiva a pieno schermo quando sono visualizzate finestre multiple tenere premuto il tasto ACTIVE. 2. Premere nuovamente ACTIVE per ritornare alla visualizzazione di finestre multiple. Per attivare la funzione MOB: 1. Tenere premuto il tasto WPTS/MOB per tre secondi. Nota: Per ottenere una posizione MOB è indispensabile avere i dati di posizione da un GPS. Per cancellare un allarme MOB: 1. Tenere premuto il tasto WPTS/MOB per quattro secondi. Una volta cancellato il MOB: Il modo moto dell applicazione cartografica viene ripristinato. Il modo della barra dati viene ripristinato.

8 La funzione GOTO e le funzioni di rotta saranno nuovamente disponibili. Messaggi di allarme I messaggi di allarme vengono generati dal sistema per ogni applicazione. Verrà emesso un segnale acustico e viene visualizzato un messaggio di allarme che ne spiega la causa. Per cancellare un allarme: Premere il tasto soft ACKNOWLEDGE. Deck Marine SpA Via Quaranta 57, Milano, Italia Tel , Fax Raymarine plc Marine House 5 Harbourgate Southampton Road Portsmouth Hampshire England PO6 4BQ Regno Unito Raymarine Inc. 21 Manchester Street, Merrimack, New Hampshire USA Tel: Fax: Tel: +44 (0) Fax: +44 (0) Documento numero: b Data: Agosto

A-Series Display multifunzione

A-Series Display multifunzione A-Series Display multifunzione Manuale utente Modelli A50, A50D, A57D, A70 e A70D Marchi registrati Autohelm, HSB, RayTech Navigator, Sail Pilot, SeaTalk e Sportpilot sono marchi UK registrati di Raymarine

Dettagli

GO XSE Guida di Uso Rapido

GO XSE Guida di Uso Rapido GO XSE Guida di Uso Rapido IT Controlli della parte frontale 1 No. Tasto Funzione 1 Pulsante di alimentazione Premere una volta per visualizzare la finestra di dialogo Controlli sistema. Tenere premuto

Dettagli

HDS Gen3 Guida rapida

HDS Gen3 Guida rapida HDS Gen3 Guida rapida IT Panoramica 1 4 6 5 7 2 3 8 9 10 11 12 N. Tasto Descrizione 1 Schermo tattile 2 Tasto Pagina Attiva la pagina Home 3 Tasto Cursore Sposta il cursore, si muove nelle voci dei menu

Dettagli

Display multifunzione E-Series Widescreen

Display multifunzione E-Series Widescreen Display multifunzione E-Series Widescreen Guida rapida Modelli E90W, E120W e E140W 86137-2 Note sulla sicurezza Avvertenza: Sicurezza in navigazione Questo prodotto costituisce un aiuto alla navigazione

Dettagli

Pressione prolungata Spegnimento/accensione dell'unità Visualizza una finestra di dialogo

Pressione prolungata Spegnimento/accensione dell'unità Visualizza una finestra di dialogo HDS Gen2 Touch Plotter cartografico Guida rapida IT Panoramica 4 2 1 5 3 6 N. Descrizione 1 Schermo tattile 2 Lettore di schede SD 3 Tasto Waypoint. Una breve pressione apre il menu waypoint; una pressione

Dettagli

NSE8 & NSE12 Guida di riferimento rapido

NSE8 & NSE12 Guida di riferimento rapido GHI JKL MNO PQRS TUV WXYZ NSE8 & NSE12 Guida di riferimento rapido IT 2 3 4 1 5 8 10 11 IN PLOT MARK GO TO VESSEL MOB 1 2 3 4 5 6 7 STBY AUTO 8 0 OUT 9 6 7 9 12 13 CHART RADAR ECHO NAV INFO PAGES 14 1

Dettagli

Guida di Uso Rapido. precedente nel menu e per eliminare il cursore dal pannello.

Guida di Uso Rapido. precedente nel menu e per eliminare il cursore dal pannello. Zeus 3 Guida di Uso Rapido IT Pannello Frontale 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 12 No. Descrizione 1 Schermo Touch 1 2 Pagine/Tasto Home - premere per aprire la pagina Home ed accedere alla scelta delle pagine

Dettagli

NSS evo3 Guida di Uso Rapido

NSS evo3 Guida di Uso Rapido NSS evo3 Guida di Uso Rapido IT Pannello Frontale 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 12 1 No. Descrizione 1 Schermo Touch 2 Pagine/Tasto Home - premere per aprire la pagina Home ed accedere alla scelta delle pagine

Dettagli

NSO Guida di riferimento rapido

NSO Guida di riferimento rapido NSO Guida di riferimento rapido IT 2 3 4 5 6 7 1 16 MOB DISPLAY 1 2 3 4 GHI 5 JKL ABC DEF 6 MNO 7 PQRS 8 TUV 9 WXYZ IN PLOT MARK CHART ECHO OUT GO TO VESSEL RADAR NAV 8 9 10 0 INFO PAGES 15 14 13 12 11

Dettagli

Zeus Touch Guida di riferimento rapido

Zeus Touch Guida di riferimento rapido Zeus Touch Guida di riferimento rapido IT Panoramica SIMRAD 4 5 STBY AUTO PUSH TO ENTER IN GOTO PAGES OUT 6 7 8 9 10 NSS 7 1 2 2 3 N o. Descrizione 1 Touch screen 2 Sportello Scheda Micro - SD 3 Lettore

Dettagli

serie OREGON 200, 300, 400t, 400c, 400i, 550, 550t manuale di avvio rapido

serie OREGON 200, 300, 400t, 400c, 400i, 550, 550t manuale di avvio rapido serie OREGON 200, 300, 400t, 400c, 400i, 550, 550t manuale di avvio rapido Per avvisi sul prodotto e altre informazioni importanti, vedere la guida Informazioni importanti sul prodotto e sulla sicurezza

Dettagli

Dakota 10 e 20 manuale di avvio rapido

Dakota 10 e 20 manuale di avvio rapido Dakota 10 e 20 manuale di avvio rapido Per avvisi sul prodotto e altre informazioni importanti, vedere la guida Informazioni importanti sul prodotto e sulla sicurezza inclusa nella confezione. Le unità

Dettagli

HOOK-3x DSI. Manuale di istruzioni. lowrance.com ITALIANO. HOOK-3x DSI

HOOK-3x DSI. Manuale di istruzioni. lowrance.com ITALIANO. HOOK-3x DSI HOOK-3x DSI Manuale di istruzioni ITALIANO HOOK-3x DSI lowrance.com Copyright 2015 Navico Tutti i diritti riservati. Lowrance e Navico sono marchi registrati di Navico. Navico potrebbe ritenere necessario

Dettagli

Collaudo - Sistemi autopilota Evolution

Collaudo - Sistemi autopilota Evolution Collaudo - Sistemi autopilota Evolution p70 e p70r e autopilota Evolution panoramica Questo documento vi guiderà nella procedura di configurazione e collaudo del sistema autopilota Evolution usando un'unità

Dettagli

Capitolo 4: Tabelle. y(x) = x 3 ì 2x. Capitolo 4: Tabelle 67. Nota: le tabelle non sono disponibili nel modo di rappresentazione grafica 3D.

Capitolo 4: Tabelle. y(x) = x 3 ì 2x. Capitolo 4: Tabelle 67. Nota: le tabelle non sono disponibili nel modo di rappresentazione grafica 3D. Capitolo 4: Tabelle 4 Definizione di tabelle...68 Panoramica della procedura per generare una tabella...69 Impostazione dei parametri di tabella...70 Visualizzazione di una tabella in modo automatico...72

Dettagli

Controller pilota H5000 Guida di riferimento rapido

Controller pilota H5000 Guida di riferimento rapido Controller pilota H5000 Guida di riferimento rapido IT 1 4 5 6 2 3 7 8 Tasti 1 2 3 4 5 6 7 8 Tasto MODE: modificare la modalità dell'autopilota/scorrere verso l'alto nelle opzioni di menu/incrementare

Dettagli

GMI 20 Manuale Utente

GMI 20 Manuale Utente GMI 20 Manuale Utente Giugno 2013 190-01609-31_0A Stampato a Taiwan Tutti i diritti riservati. Ai sensi delle norme sul copyright, non è consentito copiare integralmente o parzialmente il presente manuale

Dettagli

MyChron Light MCL Manuale utente

MyChron Light MCL Manuale utente Manuale utente INDICE PRESENTAZIONE... 3 1 Versioni e composizione del kit... 4 2 e le sue parti... 5 2.1 Il Display... 5 2.2 La Tastiera... 5 2.3 Il ricevitore ottico... 5 2.4 Il trasmettitore ottico...

Dettagli

ISTRUZIONI PROGRAMMAZIONE 14445

ISTRUZIONI PROGRAMMAZIONE 14445 ISTRUZIONI PROGRAMMAZIONE 14445 Per impostare il crontermostato elettronico, dalla videata base del display, premere uno qualsiasi dei quattro tasti frontali. Vengono visualizzate le icone: - Esc (tasto

Dettagli

Sonar ForwardScan Guida utente

Sonar ForwardScan Guida utente Sonar ForwardScan Guida utente Installazione Connessione del trasduttore È possibile collegare il trasduttore ForwardScan alla porta StructureScan di un'unità SonarHub o NSS evo2, lasciando la porta del

Dettagli

GUIDA RAPIDA ALL INSTALLAZIONE

GUIDA RAPIDA ALL INSTALLAZIONE DVR H264 4ch 8ch AITDVAX440H - AITDVAX840H GUIDA RAPIDA ALL INSTALLAZIONE 1.1. Contenuto dell imballo DVR CD Telecomando Guida rapida all installazione Cavo di alimentazione Adattatore Viti Batterie Nota:

Dettagli

Guida rapida Deskphone Huawei F617

Guida rapida Deskphone Huawei F617 Guida rapida Deskphone Huawei F617 Vodafone Power to you Indice Indice Introduzione 3 Panoramica del telefono 4 Gestione delle chiamate 6 Effettuare una chiamata 6 Rispondere ad una chiamata 6 Concludere

Dettagli

AP70/AP80 Guida Veloce di Avviamento

AP70/AP80 Guida Veloce di Avviamento AP70/AP80 Guida Veloce di Avviamento IT Il pannello frontale 1 2 3 CMD MENU 8 10 STBY NAV AUTO 9 WORK 11 4 5 6 TURN 7 12 ALARM 13 ALARM No. Descrizione 1 CMD/Thruster Premete una volta per prendere/richiedere

Dettagli

Modifica delle impostazioni della stampante 1

Modifica delle impostazioni della stampante 1 Modifica delle impostazioni della stampante 1 Molte impostazioni della stampante possono essere modificate tramite l'applicazione software utilizzata, il driver per stampante Lexmark, il pannello operatore

Dettagli

Uso del pannello operatore

Uso del pannello operatore Questa sezione fornisce informazioni sul pannello operatore della stampante, sulla modifica delle impostazioni e sui menu del pannello operatore. È possibile modificare la maggior parte delle impostazioni

Dettagli

Macchina da ricamo Supplemento al Manuale d'istruzione

Macchina da ricamo Supplemento al Manuale d'istruzione Macchina da ricamo Supplemento al Manuale d'istruzione Product Code (Codice prodotto): 884-T07 0 Funzioni aggiuntive di PR650e Nelle versioni 2 e sono state aggiunte le funzioni seguenti. Prima di utilizzare

Dettagli

Guida rapida Supercordless

Guida rapida Supercordless Guida rapida Supercordless Vodafone Power to you Indice Indice Introduzione 3 Panoramica del telefono 4 Gestione delle chiamate 6 Effettuare una chiamata 6 Risposta o rifiuto di una chiamata 6 Trasferimento

Dettagli

Sistema videoconferenza AVAYA XT4300 Regione Toscana Guida rapida all utilizzo

Sistema videoconferenza AVAYA XT4300 Regione Toscana Guida rapida all utilizzo Sistema videoconferenza AVAYA XT4300 Regione Toscana Guida rapida all utilizzo Redazione a cura del settore I.T.S.S.I Versione 1.0 del 05/05/2016 1 1 Introduzione...3 1.1. Accensione del sistema...3 1.2.

Dettagli

Capitolo 5. Visualizzazione dei grafici. Visualizzazione di un lancio in quarta marcia. Pagina 1 di 21

Capitolo 5. Visualizzazione dei grafici. Visualizzazione di un lancio in quarta marcia. Pagina 1 di 21 Pagina 1 di 21 Capitolo 5 Visualizzazione dei grafici WinPEP corregge l altitudine e le condizioni atmosferiche e regola automaticamente le curve di potenza a seconda delle diverse condizioni atmosferiche

Dettagli

Indice. Prima di usare la PV-750 per la prima volta... 1. Preparativi... 11. Scheduler (agenda appuntamenti)... 23. Capitolo 1.

Indice. Prima di usare la PV-750 per la prima volta... 1. Preparativi... 11. Scheduler (agenda appuntamenti)... 23. Capitolo 1. Indice Prima di usare la PV-750 per la prima volta...... 1 Capitolo 1 Preparativi... 11 Leggere prima questa parte!... 11 Fare delle copie di riserva dei dati importanti!... 11 Avvertenze importanti...

Dettagli

2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto

2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto 2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto in Avvisi legali. 23 giugno 2014 Indice 3 Indice...5

Dettagli

Grazie per aver acquistato un cronometro a intervalli GYMBOSS minimax.

Grazie per aver acquistato un cronometro a intervalli GYMBOSS minimax. www.gymboss.com Grazie per aver acquistato un cronometro a intervalli GYMBOSS minimax. *** Rimuovere la pellicola protettiva dal lato anteriore del cronometro. Accensione Premere qualsiasi pulsante. Spegnimento

Dettagli

Utilizzo di Fiery WebSpooler

Utilizzo di Fiery WebSpooler 20 Utilizzo di Fiery WebSpooler Fiery WebSpooler duplica molte delle funzioni e delle caratteristiche di Command WorkStation. WebSpooler consente di controllare e gestire i lavori da più piattaforme su

Dettagli

Schermata di consigli per la navigazione sicura. Aggiornamento del software VesselView. Controllo automatico tramite Wi-Fi

Schermata di consigli per la navigazione sicura. Aggiornamento del software VesselView. Controllo automatico tramite Wi-Fi Schermata di consigli per la navigazione sicura Ogni volta che VesselView viene acceso dopo uno spegnimento completo di almeno 30 secondi, viene visualizzata una schermata con consigli sulla sicurezza

Dettagli

Questo comando permette di riportare la mappa al livello di zoom e alle coordinate iniziali predefinite. Utilizzo: cliccare sul pulsante.

Questo comando permette di riportare la mappa al livello di zoom e alle coordinate iniziali predefinite. Utilizzo: cliccare sul pulsante. Strumenti standard La barra degli strumenti si trova sopra la mappa. Gli strumenti sono identificati da pulsanti il cui aspetto grafico già di per sè spesso ne descrive la funzione. Sostando con il puntatore

Dettagli

Parti della fotocamera

Parti della fotocamera Parti della fotocamera. Pulsante otturatore. Stabilizz.. Pulsante di accensione 4. Flash 5. Porta USB / Morsetto uscita video 6. Luce autoscatto 7. Obiettivo 8. Microfono 9. Spia di funzionamento 0. Pulsante

Dettagli

Sauna (Bagno Turco) + Radio FM Stereo + Faro alogeno 10W

Sauna (Bagno Turco) + Radio FM Stereo + Faro alogeno 10W Via Moriconi n 4/B 60035 Jesi (AN) P.IVA 00738790427 Tel. 0731 605587 Fax 0731 607757 e-mail: info@aes-elettronica.com Sauna (Bagno Turco) + Radio FM Stereo + Faro alogeno 10W Caratteristiche Pannello

Dettagli

PROCEDURA INSERIMENTO POI E AUTOVELOX SU GEOSAT serie

PROCEDURA INSERIMENTO POI E AUTOVELOX SU GEOSAT serie PROCEDURA INSERIMENTO POI E AUTOVELOX SU GEOSAT serie 2-4 - 5 1) I file devono essere in formato OV2, ed, associato ad ognuno di essi, vi deve essere un icona immagine in formato bmp ( dello stesso nome

Dettagli

Bravo io. tester per la verifica di alternatori e motorini di avviamento

Bravo io. tester per la verifica di alternatori e motorini di avviamento Bravo io tester per la verifica di alternatori e motorini di avviamento LEGENDA TASTI: ALT permette di cambiare la modalità di test tra alternatori e motorini di avviamento 12 24 serve per impostare il

Dettagli

RM-LVR1. Live-View Remote

RM-LVR1. Live-View Remote Live-View Remote RM-LVR1 Il presente manuale è un supplemento alle Istruzioni per l uso dell unità. Presenta alcune funzioni aggiuntive o modificate e ne descrive il funzionamento. Consultare anche le

Dettagli

Lezione 2. Il desktop LE ICONE

Lezione 2. Il desktop LE ICONE Lezione 2 Il desktop La prima schermata (immagine) che vedi sul tuo monitor, dopo aver acceso il pc (e dopo il caricamento del sistema operativo) è ildesktop. Questo è il punto di partenza per accedere

Dettagli

TRACKFISH 6600 CHARTPLOTTER AND FISHFINDER. Installation and Operation Manual. Italiano NAVMAN

TRACKFISH 6600 CHARTPLOTTER AND FISHFINDER. Installation and Operation Manual. Italiano NAVMAN TRACKFISH 6600 CHARTPLOTTER AND FISHFINDER Installation and Operation Manual Italiano w w w. n a v m a n. c o m NAVMAN Contents 1 1 Introduzione... 5 1-1 Pulizia e manutenzione... 5 1-2 Cartucce inseribili...

Dettagli

I Manuale Istruzioni. I9+++ Manuale Istruzioni Italiano. Pagina 1

I Manuale Istruzioni. I9+++ Manuale Istruzioni Italiano.  Pagina 1 I9+++ Manuale Istruzioni Italiano www.spedizionegratuita.com Pagina 1 Installazione Scheda Sim I9+++ - Manuale Istruzioni 1. Con la parte posteriore del telefono rivolta in avanti, togliere il coperchio

Dettagli

manuale di avvio rapido PERSONAL NAVIGATOR

manuale di avvio rapido PERSONAL NAVIGATOR manuale di avvio rapido foretrex 301 e 401 PERSONAL NAVIGATOR Per avvisi sul prodotto e altre informazioni importanti, vedere la guida Informazioni importanti sul prodotto e sulla sicurezza inclusa nella

Dettagli

Serie 7. The Future Starts Now. Termometri digitali Temp7. Temp7 PT100. Temp7 NTC. Temp7 K/T

Serie 7. The Future Starts Now. Termometri digitali Temp7. Temp7 PT100. Temp7 NTC. Temp7 K/T Serie 7 Termometri digitali PT100 NTC K/T Per sonde Pt100 RTD 0,1 C da -99,9 a +199,9 C / 1 C da -200 a +999 C Per sonde NTC 30K 0,1 C da -50,0 a +150,0 C Per sonde a termocoppia K e T K: 0,1 C da -99,9

Dettagli

SOMMARIO. 1. Premessa Barra Intestazione Mappa Legenda Ricerche Barra di Stato Toolbar...

SOMMARIO. 1. Premessa Barra Intestazione Mappa Legenda Ricerche Barra di Stato Toolbar... MANUALE SOMMARIO 1. Premessa... 3 2. Barra Intestazione... 4 3. Mappa...4 4. Legenda... 4 5. Ricerche...5 6. Barra di Stato... 5 7. Toolbar... 5 8. Barra Informazioni... 7 9. Esempio di Ricerca... 8 1.

Dettagli

Misuratore combinato di potenza ottica e di campo satellitare RF

Misuratore combinato di potenza ottica e di campo satellitare RF OGGETTO: Manuale Rapido Manuale d'istruzione Ref. 700282 Misuratore combinato di potenza ottica e di campo satellitare RF Grazie per aver acquistato OptiScan. Ora riuscirai a:- Misurare la potenza ottima

Dettagli

Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico

Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico Grafici In questa parte analizzeremo le funzionalità relative ai grafici. In particolare: 1. Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico 2. Modifica di un grafico 1 Generazione di grafici

Dettagli

Manuale D uso MultiBox

Manuale D uso MultiBox Manuale D uso MultiBox COMANDI DELLA MACCHINA 1) INTERRUTORE GENRALE: ruotando l interruttore generale dalla posizione 0 alla posizione 1 il quadro elettrico viene alimentato. 2) PANNELLO TOUCHSCREEN:

Dettagli

U.T.E Università della Terza Età

U.T.E Università della Terza Età U.T.E Università della Terza Età Sede di Novate Milanese Corso Informatica Approfondimento FOGLIO ELETTRONICO Docente: Giovanni Pozzi FOGLIO ELETTRONICO MS-Excel E un programma che permette di effettuare:

Dettagli

CM701. I Manuale dell utente PO Manual do Utilizador E Guía Del Usuario F Mode d emploi

CM701. I Manuale dell utente PO Manual do Utilizador E Guía Del Usuario F Mode d emploi OFFMANAUTO CM701 I Manuale dell utente... 2-6 PO Manual do Utilizador... 7-11 E Guía Del Usuario... 12-16 F Mode d emploi... 17-21 D Benutzerhandbuch... 22-26 NL Gebruikershandleiding... 27-31 1 I Descrizione

Dettagli

Windows. La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh. La gestione dei file conserva la logica del DOS

Windows. La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh. La gestione dei file conserva la logica del DOS Windows La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh La gestione dei file conserva la logica del DOS Funzionalità di un S.O. Gestione dei file Gestione dei

Dettagli

HARVIA GRIFFIN INFRA. Centralina di controllo

HARVIA GRIFFIN INFRA. Centralina di controllo HARVIA GRIFFIN INFRA Centralina di controllo 31032009 Le presenti istruzioni per l installazione e l utilizzo sono dirette ai proprietari e agli incaricati della gestione di cabine a infrarossi, radiatori

Dettagli

Via Oberdan, 42, 48018 Faenza (RA) Italy Tel.: ++39-0546-677111 Fax: ++39-0546-677577 E-mail: support_ahd@eu.irco.com WAVE MODE MOBILE GUIDA RAPIDA

Via Oberdan, 42, 48018 Faenza (RA) Italy Tel.: ++39-0546-677111 Fax: ++39-0546-677577 E-mail: support_ahd@eu.irco.com WAVE MODE MOBILE GUIDA RAPIDA Via Oberdan, 4, 4808 Faenza (RA) Italy Tel.: ++9-0546-677 Fax: ++9-0546-677577 E-mail: support_ahd@eu.irco.com WAVE MODE MOBILE GUIDA RAPIDA * tasti con doppia funzionalità : dipende dalla modalità di

Dettagli

INFORMAZIONI SU MIMIOSTUDIO

INFORMAZIONI SU MIMIOSTUDIO INFORMAZIONI SU MIMIOSTUDIO Di seguito sono riportate le applicazioni principali di MimioStudio, utilizzate per la creazione e la presentazione di informazioni: Blocco note MimioStudio Strumenti MimioStudio

Dettagli

Manuale di servizio. Kit di calibrazione termometro per fornetto i-thermo 163M e i-thermo 163L Release software Th 3.xx

Manuale di servizio. Kit di calibrazione termometro per fornetto i-thermo 163M e i-thermo 163L Release software Th 3.xx Manuale di servizio Kit di calibrazione termometro per fornetto i-thermo 163M e i-thermo 163L Release software Th 3.xx Man_STCi_01_IT_th_3_xx_REV1 16/07/2014 Indice 1 FUNZIONAMENTO TERMOMETRO STCI-01...

Dettagli

Capitolo 19: Creazione del layout di stampa

Capitolo 19: Creazione del layout di stampa Capitolo 19: Creazione del layout di stampa Avviate MasterChef dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un messaggio

Dettagli

Manuale Utente 3D-DNR DAY & NIGHT COLOR CAMERA SERIE WZ

Manuale Utente 3D-DNR DAY & NIGHT COLOR CAMERA SERIE WZ 3D-DNR DAY & NIGHT COLOR CAMERA SERIE WZ HR0921/ver.1.0 User Manual Sommario Manuale Utente... 1 3D-DNR DAY & NIGHT COLOR CAMERA SERIE WZ... 1 MENU SET-UP... 3 SPECIAL MENU... 4 MENU SET UP... 5 CAMERA

Dettagli

Materiali per LIM. Corso di Scienze della Terra e Corso di Biologia di Elena Porzio e Ornella Porzio. Indice dei contenuti di questo tutorial

Materiali per LIM. Corso di Scienze della Terra e Corso di Biologia di Elena Porzio e Ornella Porzio. Indice dei contenuti di questo tutorial Corso di Scienze della Terra e Corso di Biologia di Elena Porzio e Ornella Porzio Materiali per LIM Indice dei contenuti di questo tutorial Fare clic sull argomento desiderato Requisiti di sistema Scaricare

Dettagli

Manuale d Istruzioni. Misuratore di Umidità Senza Spinotti Modello MO257

Manuale d Istruzioni. Misuratore di Umidità Senza Spinotti Modello MO257 Manuale d Istruzioni Misuratore di Umidità Senza Spinotti Modello MO257 Introduzione Congratulazioni per aver acquistato il Misuratore di Umidità Senza Spinotti MO257 della Extech. Il sensore di umidità

Dettagli

Capitolo Calcoli di equazioni

Capitolo Calcoli di equazioni Capitolo Calcoli di equazioni Questa calcolatrice grafica può risolvere i seguenti tre tipi di calcoli: Equazioni lineari con due ~ sei incognite Equazioni di ordine elevato (quadratiche, cubiche) Calcoli

Dettagli

Opzioni contenitore Prodotti

Opzioni contenitore Prodotti Opzioni contenitore Prodotti Clicca il pulsante destro del mouse sul contenitore prodotti per accedere alle opzioni. Clicca il pulsante OPZIONI del menù che appare. Adesso puoi accedere a tutte le opzioni

Dettagli

Printer Driver. Questa guida descrive la configurazione del driver stampante per Windows 7, Windows Vista, Windows XP e Windows 2000.

Printer Driver. Questa guida descrive la configurazione del driver stampante per Windows 7, Windows Vista, Windows XP e Windows 2000. 4-129-746-42 (1) Printer Driver Guida per la configurazione Questa guida descrive la configurazione del driver stampante per Windows 7, Windows Vista, Windows XP e Windows 2000. Prima dell utilizzo del

Dettagli

Indice MODALITÀ DI INVIO DI UNA RICHIESTA DI SOCCORSO 6

Indice MODALITÀ DI INVIO DI UNA RICHIESTA DI SOCCORSO 6 V. 2602 Indice MODALITÀ DI ATTIVAZIONE DELLE APPARECCHIATURE 2 Attivazione delle Apparecchiature in modalità totale Attivazione delle Apparecchiature in modalità parziale Attivazione delle Apparecchiature

Dettagli

U.T.E FOGLIO ELETTRONICO. Università della Terza Età. Sede di Novate Milanese. Corso Informatica Approfondimento. Docente: Giovanni Pozzi

U.T.E FOGLIO ELETTRONICO. Università della Terza Età. Sede di Novate Milanese. Corso Informatica Approfondimento. Docente: Giovanni Pozzi U.T.E Università della Terza Età Sede di Novate Milanese Corso Informatica Approfondimento FOGLIO ELETTRONICO Docente: Giovanni Pozzi FOGLIO ELETTRONICO MS-Excel E un programma che permette di effettuare:

Dettagli

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti 1. Fare clic in successione su Start (cerchio con il logo Microsoft in basso a sinistra), Documenti. 2. Cliccare su Nuova cartella comparirà una

Dettagli

IRIScan Anywhere 5. Scan anywhere, go paperless! PDF. Mobile scanner & OCR software. for Windows and Mac

IRIScan Anywhere 5. Scan anywhere, go paperless! PDF. Mobile scanner & OCR software. for Windows and Mac IRIScan Anywhere 5 PDF Scan anywhere, go paperless! for Windows and Mac Mobile scanner & OCR software Guida introduttiva La Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a iniziare a usare IRIScan

Dettagli

Indice. Prima di usare la PV-750Plus per la prima volta... 1. Preparativi... 13. Scheduler (agenda appuntamenti)... 25. Capitolo 1.

Indice. Prima di usare la PV-750Plus per la prima volta... 1. Preparativi... 13. Scheduler (agenda appuntamenti)... 25. Capitolo 1. Indice Prima di usare la PV-750Plus per la prima volta...... 1 Capitolo 1 Preparativi... 13 Leggere prima questa parte!... 13 Fare delle copie di riserva dei dati importanti!... 13 Avvertenze importanti...

Dettagli

H22. Manuale utente Veltamat 4D Software H22

H22. Manuale utente Veltamat 4D Software H22 H22 Manuale utente Veltamat 4D Software H22 Contenuto del manuale Sezioni Introduzione 1 Il display 2 Tasto selezione modalità di funzionamento 3 Regolazione temperatura ambiente 4 Programma orario 5 Vantaggi

Dettagli

Manuale GWCAP MANUALE. Software per la realizzazione di capitolati d appalto per gli impianti elettrici

Manuale GWCAP MANUALE. Software per la realizzazione di capitolati d appalto per gli impianti elettrici MANUALE Software per la realizzazione di capitolati d appalto per gli impianti elettrici 1 INDICE: 10 - Introduzione... 3 100 - Menu... 4 1000 - Menu File... 4 1001 - Nuovo... 4 1003 - Salva... 4 1002

Dettagli

COMUNICAZIONE TECNICA Nr. 06-2003 22 Luglio 2003 Oggetto: Configurazione e aggiornamento internet per AXONE Come già preannunciato con il software 4.0.3 o successivi, gli aggiornamenti futuri saranno effettuati

Dettagli

Utilizzo della Guida in linea

Utilizzo della Guida in linea Page 1 of 3 Utilizzo della Guida in linea Questa sezione spiega come utilizzare la Guida in linea. Finestra della Guida Ricerca a tutto testo Funzione [Preferiti] Notazioni Finestra della Guida La finestra

Dettagli

LA FORMATTAZIONE Impostare la pagina, i paragrafi e il corpo del testo

LA FORMATTAZIONE Impostare la pagina, i paragrafi e il corpo del testo LA FORMATTAZIONE Impostare la pagina, i paragrafi e il corpo del testo Prima di apprestarsi alla stesura del documento è opportuno definire alcune impostazioni riguardanti la struttura della pagina, dei

Dettagli

SOFTWARE DI GESTIONE DATI PULSOSSIMETRO PORTATILE SAT-500

SOFTWARE DI GESTIONE DATI PULSOSSIMETRO PORTATILE SAT-500 SOFTWARE DI GESTIONE DATI PULSOSSIMETRO PORTATILE SAT-500 Manuale di istruzioni Introduzione Il presente manuale è redatto in accordo alla direttiva CEE 93/42 sui dispositivi medici e ai relativi standard.

Dettagli

Indice. Uso del telecomando Beo4, 3. Tasti Beo4 in dettaglio, 4 Uso quotidiano e avanzato dei tasti del Beo4

Indice. Uso del telecomando Beo4, 3. Tasti Beo4 in dettaglio, 4 Uso quotidiano e avanzato dei tasti del Beo4 Beo4 Guida Indice Uso del telecomando Beo4, 3 Tasti Beo4 in dettaglio, 4 Uso quotidiano e avanzato dei tasti del Beo4 Personalizzazione del Beo4, 5 Aggiunta di un "tasto" supplementare Spostamento di tasti

Dettagli

NAVIGAZIONE.

NAVIGAZIONE. NAVIGAZIONE www.fiatnavigation.com www.daiichi.com.tr Guida introduttiva La prima volta che si utilizza il software di navigazione, si avvia automaticamente un processo di impostazione iniziale. Procedere

Dettagli

Manuale d istruzioni per. Termometro a 4 canali TM-947 SD

Manuale d istruzioni per. Termometro a 4 canali TM-947 SD Manuale d istruzioni per Descrizione dei tasti e vari ingressi Accensione / spegnimento, retroilluminazione, ESC [B1] Hold e Next [B2] Tasto di registrazione e conferma [B3] Tasti non utilizzati Type,

Dettagli

zūmo serie 300 Manuale di avvio rapido Luglio _0C Stampato a Taiwan

zūmo serie 300 Manuale di avvio rapido Luglio _0C Stampato a Taiwan zūmo serie 300 Manuale di avvio rapido Luglio 2013 190-01457-51_0C Stampato a Taiwan Operazioni preliminari ATTENZIONE Per avvisi sul prodotto e altre informazioni importanti, consultare la guida Informazioni

Dettagli

MotionX: COME UTILIZZARLO, MARCARE I PUNTI E INVIARLI

MotionX: COME UTILIZZARLO, MARCARE I PUNTI E INVIARLI MotionX: COME UTILIZZARLO, MARCARE I PUNTI E INVIARLI a) Scaricare il software MotionX si può scaricare direttamente dal proprio iphone o ipad (da App Store) e si autoinstalla. È in inglese e costa 1,79.

Dettagli

Modulo 2 : Il menu ad icone

Modulo 2 : Il menu ad icone Modulo 2 : Il menu ad icone Obiettivi del modulo 02 La toolbar a pulsanti Abbiamo già cominciato a vedere che Focalpoint opera attraverso opportuni menu. Alcune delle funzioni contenute nei menu sono anche

Dettagli

Telecomando mobile HP (solo in determinati modelli) Guida utente

Telecomando mobile HP (solo in determinati modelli) Guida utente Telecomando mobile HP (solo in determinati modelli) Guida utente Copyright 2008 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows e Windows Vista sono entrambi marchi registrati o marchi di Microsoft Corporation

Dettagli

Guida alla configurazione di Invio

Guida alla configurazione di Invio Guida alla configurazione di Invio Questa guida spiega come utilizzare gli Strumenti di impostazione della funzione Invio per configurare la macchina per digitalizzare i documenti come e-mail (Invia a

Dettagli

TERMINALE EVOLUTO - TABLET ALGIZ 7 - SISTEMA TETRA

TERMINALE EVOLUTO - TABLET ALGIZ 7 - SISTEMA TETRA AAT BRESCIA GUIDA: TERMINALE EVOLUTO - TABLET ALGIZ 7 - SISTEMA TETRA Referenti Radio AAT BRESCIA Mor Michele Pasini Paolo 1 TERMINALE EVOLUTO Ver. 2.8.4 Premere per 5 secondi per accendere il tablet Nessuna

Dettagli

Termostati e cronotermostati

Termostati e cronotermostati Termostati e cronotermostati Scheda tecnica per Termostati edizione 0711 Immagine prodotto Dimensioni in mm 1 7795 01 Cronotermostato ambiente elettronico digitale Alimentaz. 4,5 V 8A-250 V AC Regolatori

Dettagli

portineria Centralino di Terraneo Istruzioni d uso per l utente 10/02 - NC PART. B9576C

portineria Centralino di Terraneo Istruzioni d uso per l utente 10/02 - NC PART. B9576C 10/02 - NC PART. B9576C Terraneo Centralino di portineria Istruzioni d uso per l utente R 344002 Terraneo I 1 INDICE GENERALE 1. DESCRIZIONE DEL CENTRALINO DI PORTINERIA 2 2. IMPIEGO DEL CENTRALINO DI

Dettagli

Radio Stereo FM. Descrizione Pannello di controllo. A.E.S. Elettronica di Urbani Settimio & C. Snc. 6 tasti: Radio ON/OFF : accende e spegne la Radio

Radio Stereo FM. Descrizione Pannello di controllo. A.E.S. Elettronica di Urbani Settimio & C. Snc. 6 tasti: Radio ON/OFF : accende e spegne la Radio Radio Stereo FM Descrizione Pannello di controllo 6 tasti: Radio ON/OFF : accende e spegne la Radio Search : attiva la ricerca di un emittente Memory : attiva la memorizzazione dei programmi, a Radio spenta

Dettagli

La prima cosa da fare per navigare con Acrobat è ovviamente aprire un file PDF. Normalmente per leggere un file PDF è sufficiente disporre di Acrobat

La prima cosa da fare per navigare con Acrobat è ovviamente aprire un file PDF. Normalmente per leggere un file PDF è sufficiente disporre di Acrobat La prima cosa da fare per navigare con Acrobat è ovviamente aprire un file PDF. Normalmente per leggere un file PDF è sufficiente disporre di Acrobat Reader ma nel nostro caso utilizzeremo direttamente

Dettagli

(c) Copyright Alcedo Italia Tutti i diritti riservati

(c) Copyright Alcedo Italia Tutti i diritti riservati PDFaid.Com #1 Pdf Solutions Guida Rapida Display SW LCD in ITALIANO A Informazioni contenute nel Display LCD B Pulsantiera comandi LCD Il display viene fornito con una speciale pulsantiera (3 tasti) dedicata.

Dettagli

CS260 Contractor Series OTDR

CS260 Contractor Series OTDR CS260 Contractor Series OTDR Guida di riferimento rapido www.aflglobal.com o (800) 321-5298, (603) 528-7780 Guida di riferimento rapido CS260 Contractor Series OTDR Tasti funzionali TASTO NOME FUNZIONE

Dettagli

Manuale di istruzioni del Termometro a contatto PCE-T312

Manuale di istruzioni del Termometro a contatto PCE-T312 www.pce-italia.it Via Pesciatina 878/B int.6 55010 Gragnano Capannori (LU) Tel. : +39 0583 975114 Fax: +39 0583 974824 info@pce-italia.es www.pce-italia.it Manuale di istruzioni del Termometro a contatto

Dettagli

Tasti di scelta rapida di Windows

Tasti di scelta rapida di Windows Tasti di scelta rapida di Windows I tasti di scelta rapida rappresentano un'alternativa al mouse per l'utilizzo di Windows e consentono di aprire e chiudere elementi nonché eseguire spostamenti nel menu

Dettagli

Telefono DECT Avaya 3720 Guida rapida di riferimento

Telefono DECT Avaya 3720 Guida rapida di riferimento Telefono DECT Avaya 3720 Guida rapida di riferimento Display Tasti dedicati Tasto di navigazione Tasto di riaggancio Posta vocale Blocco tastierino Tasto maiuscole/ minuscole LED Icone visualizzate sul

Dettagli

Guida per l utente agli organigrammi cross-browser di OrgPublisher

Guida per l utente agli organigrammi cross-browser di OrgPublisher Guida per l utente agli organigrammi cross-browser di OrgPublisher Sommario Sommario... 3 Visualizzazione di tutorial sugli organigrammi cross-browser pubblicati... 3 Esecuzione di una ricerca in un organigramma

Dettagli

Explorer 557/567. Plotter cartografici Manuale di installazione e uso.

Explorer 557/567. Plotter cartografici Manuale di installazione e uso. Explorer 557/567 Plotter cartografici Manuale di installazione e uso www.northstarnav.com INFORMAZIONI IMPORTANTI PER LA SICUREZZA Leggere attentamente questo manuale prima di procedere con l installazione

Dettagli

Utilizzo delle Maschere in Microsoft Access

Utilizzo delle Maschere in Microsoft Access Utilizzo delle Maschere in Microsoft Access Uso delle maschere Permettono di definire delle interfacce grafiche per la gestione dei dati del database Permettono di realizzare delle piccole applicazioni

Dettagli

DMX LIGHTPLAYER Introduzione...2 Libreria DMX...3 Programmazione dei canali...7 Creazione di uno show...11

DMX LIGHTPLAYER Introduzione...2 Libreria DMX...3 Programmazione dei canali...7 Creazione di uno show...11 DMX LIGHTPLAYER Introduzione...2 Libreria DMX...3 Programmazione dei canali...7 Creazione di uno show...11 Introduzione Il software DMX LightPlayer è semplice da utilizzare. Possibilità di importare un

Dettagli

PROGRAMMAZIONE CRONOTERMOSTATO 01910

PROGRAMMAZIONE CRONOTERMOSTATO 01910 PROGRAMMAZIONE CRONOTERMOSTATO 01910 4 1 2 3 5 6 7 8 9 10 11 REGOLAZIONE DATA E ORA Prima di iniziare la programmazione, conviene programmare inizialmente il giorno e l ora corrente: Premere il tasto con

Dettagli

Guida rapida per Polycom V VX 500 Performance Business Media Phone. Data del documento: 30/07/13 Versione del documento: 1.0d

Guida rapida per Polycom V VX 500 Performance Business Media Phone. Data del documento: 30/07/13 Versione del documento: 1.0d Guida rapida per Polycom V VX 500 Performance Business Media Phone Data del documento: 30/07/13 Versione del documento: 1.0d Contenuto della guida rapida Diagramma pulsanti Polycom VVX 500 Performance

Dettagli

Navigazione. Nelle varie maschere, l utente può eseguire le funzioni elencate sulla sinistra (V3) o in alto (V4) nella barra dei comandi:

Navigazione. Nelle varie maschere, l utente può eseguire le funzioni elencate sulla sinistra (V3) o in alto (V4) nella barra dei comandi: Navigazione Menu Principale:per muoversi all interno del programma l utente ha quattro possibilità: - cliccare con il mouse sul menu desiderato; - muoversi tramite frecce e digitare Invio per selezionare

Dettagli

NAVIGAZIONE - GUIDA SCELTA DI UNA DESTINAZIONE. Selezionare la funzione "Inserire. nuovo indirizzo" e premere la manopola per confermare.

NAVIGAZIONE - GUIDA SCELTA DI UNA DESTINAZIONE. Selezionare la funzione Inserire. nuovo indirizzo e premere la manopola per confermare. 0 IGAZIONE - GUIDA SCELTA DI UNA DESTINAZIONE I comandi vocali di "IGAZIONE" sono riportati nel paragrafo 09. Durante la guida, una pressione prolungata dell'estremità del comando dei fari richiama l'ultima

Dettagli