Barra degli strumenti

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Barra degli strumenti"

Transcript

1 Barra degli strumenti Vedremo ora in dettaglio l'utilizzo dei diversi strumenti di Inkscape soffermandoci sulle varie opzioni di ogni singolo strumento. Seleziona e trasforma oggetti Modifica tracciati dai nodi Modifica oggetti scolpendoli o ridipingendoli Ingrandisce o rimpicciolisce Crea rettangoli e quadrati Crea solidi 3D Crea ellissi, cerchi e archi Crea stelle e poligoni Crea spirali Disegna linee a mano libera Disegna tracciati e linee dritte Crea linee calligrafiche o pennellate Cancella un tracciato esistente Colora aree delimitate Crea e modifica oggetti testuali Crea connettori di diagramma Crea e modifica gradienti Preleva colore dall'immagine

2 Seleziona e trasforma oggetti Cliccando sullo strumento di selezione e trasformazione degli oggetti la barra delle opzioni ci fornirà le seguenti opzioni sugli oggetti selezionati: Il primo gruppo di opzioni consente di selezionare tutti gli oggetti o i nodi del livello corrente o di tutti i livelli sbloccati, oppure di deselezionare tutti gli oggetti o nodi selezionati. Il secondo gruppo di opzioni consente di ruotare di 90 gradi in senso orario o antiorario gli oggetti selezionati, e di riflettere in orizzontale o verticale gli oggetti selezionati. C'è da notare che gli oggetti selezionati ruotano sul proprio centro di rotazione singolarmente, a mono che non facciano parte di un gruppo. Il terzo gruppo di opzioni consente di spostare gli oggetti selezionati sopra o sotto gli altri oggetti appartenenti allo stesso livello. Il quarto gruppo di opzioni consente di modificare le coordinate e le dimensioni degli oggetti selezionati, con la possibilità di bloccare/sbloccare le proporzioni degli oggetti. Il quinto gruppo di opzioni consente di bloccare/sbloccare l'adattamento dei bordi, degli angoli, dei gradienti e dei motivi di riempimento degli ogetti selezionati.

3 Seleziona e trasforma oggetti Cliccando una volta con strumento di selezione e trasformazione degli oggetti appaiono attorno all'oggetto selezionato il riquadro dell'oggetto (utile come riferimento) e le maniglie per il ridimensionamento dell'oggetto. Cliccando due volte (due click consecutivi, non doppio click) con strumento di selezione e trasformazione degli oggetti appaiono attorno all'oggetto selezionato il riquadro dell'oggetto (utile come riferimento) e le maniglie per la rotazione e per l'inclinazione dell'oggetto selezionato. Inoltre al centro dell'oggetto appare l'indicatore del centro di rotazione dell'oggetto che può essere spostato a piacimento (anche all'esterno della selezione).

4 Modifica i tracciati dai nodi Cliccando sullo strumento di modifica dei tracciati dai nodi, la barra delle opzioni ci fornirà le seguenti opzioni sugli oggetti selezionati: Il primo gruppo di opzioni consente di aggiungere ed eliminare nodi. Il secondo gruppo di opzioni consente di unire due nodi finali o di seperare il tracciato al nodo selezionato. Il terzo gruppo di opzioni consente di unire o separare due nodi selezionati. Il quarto gruppo di opzioni consente di trasformare i nodi selezionati in nodi angolari, curvilinei, simmetrici, o automaticamente curvilineo. Il quinto gruppo di opzioni consente di trasformare in linee o curve i segmenti selezionati. Il sesto gruppo di opzioni consente di convertire in tracciati gli oggetti o i contorni degli oggetti selezionati. Il settimo gruppo di opzioni mostra le coordinate del nodo selezionato. L'ottavo gruppo di opzioni abilita le opzioni di modifica relative alle maschere, ai fissaggi ed agli effetti. Il nono gruppo di opzioni consente di visualizzare/nascondere le maniglie e lo scheletro del tracciato.

5 Modifica i tracciati dai nodi Selezionando lo strumento di modifica dei tracciati vengono evidenziati sugli oggetti selezionati tutti i nodi che compongono il tracciato. È possibile inoltre selezionare singoli nodi o gruppi di nodi, ogni nodo selezionato viene evidenziato e vengono mostrate le maniglie per la modifica. La forma dei nodi varia in base alla tipologia di nodo: Quadrato: nodo simmetrico o rettilineo Rombo: nodo angolare Cerchio: nodo automaticamente rettilineo

6 Ritocca oggetti Cliccando sullo strumento di ritocco degli oggetti, la barra delle opzioni ci fornirà le seguenti opzioni sugli oggetti selezionati: Il primo ed il secondo gruppo di opzioni consentono di decidere la larghezza dello strumento e la forza con la quale lo strumento viene applicato. Il secondo gruppo di opzioni contiene le modalità di ritocco: - Le prime sei modalità più che ritoccare l'oggetto o gli oggetti selezionati li spostano, ruotano, riducono o duplicano verso il cursore. - La settima modalità sposta parti del tracciato. - L'ottava modalità intrude o estrude parti del tracciato. - La nona modalità attrae o allontana parti del tracciato verso il cursore. - La decima modalità increspa parti del tracciato. - L'undicesima e la dodicesima modalità servono a colorare, o sfalsare il colore di riempimento. - La tredicesima ed ultima modalità aumenta o ridice la sfocature dell'oggetto selezionato. Il terzo gruppo di opzioni contiene una singola opzione che è quella che consente di modificare la fedeltà. Il quarto gruppo di opzioni consente di decidere su quale canale effettuare il ritocco del colore.

7 Zoom Cliccando sullo strumento zoom, la barra delle opzioni ci fornirà le seguenti opzioni sugli oggetti selezionati: Questo pannello di opzioni consente di zoomare in positivo o in negativo: - Tutta l'area di lavoro - Alla dimensione reale dell'immagine - Al doppio o alla metà della dimensione reale - Alla larghezza della pagina - All'ingrandimento precedente o successivo nella history. oltre alle opzioni presenti nella prima barra dei comandi

8 Rettangoli e quadrati Cliccando sullo strumento di creazione di rettangoli e quadrati, la barra delle opzioni ci fornirà le seguenti opzioni sugli oggetti selezionati: Questo pannello di opzioni consente di cambiare manualmente: - L'altezza - La larghezza - Il raggio dell'angolo arrotondato X - Il raggio dell'angolo arrotondato Y - L'unità di misura Inoltre consente di passare da un angolo arrotondato ad uno netto. Il quadrato/rettangolo creato o selezionato presenta due nodi quadrati che contrassegnano le coordinate dei due angoli opposti e due nodi rotondi che servono a modificare gli angoli X e Y.

9 Solidi 3D Cliccando sullo strumento di creazione di solidi 3D, la barra delle opzioni ci fornirà le seguenti opzioni sugli oggetti selezionati: Questo pannello di opzioni consente di cambiare manualmente l'angolo delle coordinate X, Y e Z del solido creato, oltre a consentire di impostare i punti di fuga sulle coordinate come finiti o infiniti. Creando dei solidi 3D, in relatà, non facciamo altro che creare delle figure piane semplici legate tramite i lati che danno l'illusione della profondità. Come detto sopra possiamo creare delle figure con dei lati ad un angolo finito o infinito (lati paralleli). In entrambi i casi abbiamo delle maniglie che ci consentono di modificare forma ed angolazione dei lati e dell'intera figura.

10 Cerchi ed ellissi Cliccando sullo strumento di creazione di cerchi ed ellissi, la barra delle opzioni ci fornirà le seguenti opzioni sugli oggetti selezionati: Questo pannello di opzioni consente di cambiare manualmente il punto di inizio di fine del cerchio, nel caso inizio e fine coincidano il cerchio è chiuso, in caso contrario è aperto. Nel caso in cui il cerchio sia aperto è possibile decidere se il punto di inizio e di fine del cerchio formino un arco, o vengano uniti passando per il centro. Come nel caso dei quadrati selezionando il cerchio verranno visualizzati due nodi quadrati e due rotondi, in questo caso però i nodi quadrati servono a modificare i raggi X e Y del cerchio, mentre i nodi rotondi servono ad indicare l'inizio e la fine del cerchio.

11 Stelle e poligoni Cliccando sullo strumento di creazione di stelle e poligoni, la barra delle opzioni ci fornirà le seguenti opzioni sugli oggetti selezionati: Le prime due opzioni di questo pannello consentono di decidere se realizzare un poligono o una stella. La terza opzione consente di decidere il numero di angoli che compongono le figura (nel caso di una stella si intendono gli angoli esterni) La quarta opzione è abilitata soltanto nel caso della stella e serve ad impostare il rapporto tra il raggio interno e quello esterno. La quarta opzione serve ad impostare l'arrotondamento degli angoli mentre la quinta a rendere casuale la distanza tra gli angoli. L'ultima opzione reimposta tutti i valori a quelli originari.

12 Stelle e poligoni Il poligono semplice presenta un unica maniglia che consente di aumentare/diminuire il raggio esterno e modificare l'orientamento dell'angolo principale. La stella presenta due maniglie una relativa al raggio interno ed una relativa al raggio esterno. Quella interna consente di modificare anche la direzione dei raggi interni. Portando la direzione dei raggi interni all'esterno del diametro esterno è possibile creare effetti simili. Oltre alla direzione è possibile modificare anche l'arrotondamento degli angoli.

13 Spirali Cliccando sullo strumento di creazione di spirali, la barra delle opzioni ci fornirà le seguenti opzioni sugli oggetti selezionati: Le opzioni per questa figura sono tre: - Impostare il numero di rivoluzioni, ovvero il numero di giri che fa la spirale attorno al proprio centro. - Impostare la divergenza, ovvero il rapporto di distanza tra ogni spira (se 1 la distanza tra le spire è uguale). - Il raggio interno, ovvero il punto di partenza interno della spirale (se 0 coincide con il centro della spirale). Le spirali presentano due maniglie, una che consente mi modificae l'inizio, ed una che consente di modificare la fine del tracciato.

14 Linea a mano libera Cliccando sullo strumento di creazione di linee a mano libera, la barra delle opzioni ci fornirà le seguenti opzioni. Le prime due opzioni consentono di decidere se creare un tracciato Beizer o Spiro. Nel primo caso la linea segue esattamente il tracciato mentre nel secondo il tracciato fa da riferimento di massima e la linea risultante presenta delle curve morbide e degli spigoli arrotondati. La terza opzione serve a decidere lo smussamento della linea. L'ultima opzione consente di decidere il la forma del tratto. Utilizzando questo srumento il puntatore viene utlizzato come una vera e propria matita o pennello.

15 Disegna tracciati e linee Cliccando sullo strumento di creazione di tracciati e linee, la barra delle opzioni ci fornirà le seguenti opzioni. Le prime due opzioni consentono di decidere se creare un tracciato Beizer o Spiro come visto in precedenza per le linee a mano libera. Le terza opzione consente di creare solo linee dritte, mentre la quarta consente di creare solo linee ad un angolo di 90 gradi. A differenza delle linee a mano libera, questo strumento, consente di creare tracciati creando i singoli nodi collegati tra loro.

16 Linee calligrafiche Cliccando sullo strumento di creazione dilinee calligrafiche, la barra delle opzioni ci fornirà le seguenti opzioni. La prima opzione consente di selezionare degli stili preimpostati o di crearne di nuovi. La seconda opzione consente di impostare la larghezza del tratto mentre la terza consente di aumentare la larghezza del tratto all'aumentare della pressione del dispositivo di input (ovviemente funziona solo con dispositivi di input particolari). La quarta opzione consente di imitare la luminosità dello sfondo con lo spessore del tratto, cioè più è chiaro il colore di sfondo, più il trtto diventa sottile, e vice versa. L'opzione di diradamento del tratto consente di variare lo spessore del tratto al variare della velocità con la quale il tratto viene eseguito. La sesta opzione serve ad impostare l'angolo della punta del tratto mentre la settima opzione attiva/disattiva questa opzione, l'incidenza consente di decidere quanto l'angolo fissato incide sul tratto. La nona opzione consente di impostare estremi spigolosi o arrotondati, mentre le ultime tre opzioni consentono di impostare tremore (i bordi del tratto risultano tremolanti), ondulazione (simile al tremore ma più morbido) ed inerzia (si crea una inerzia tra il tratto ed il puntatore del mouse).

17 Gomma Cliccando sullo strumento di cancellazione di tracciati, la barra delle opzioni ci fornirà le seguenti opzioni. Questo strumento è molto essenziale e funziona come una vera e propria gomma per cancellare. La prima opzione imposta la larghezza del tratto, mentre le altre due servono a decidere se cancellare l'intero tracciato selezionato oppure solo la parte toccata dal tratto.

18 Riempimento (o secchiello) Cliccando sullo strumento di riempimento delle aree delimitate, la barra delle opzioni ci fornirà le seguenti opzioni. Questo strumento consente di riempire delle aree colorate delimitate creando un tracciato della forma dell'area delimitata da una differenza di colore. La prima opzione consente di decidere il tipo di riempimento. La seconda opzione impostala soglia, ovvero di quanto i colori devono differire per delimitare il tracciato (più il valore è alto più il margine risulta netto). É possibile inoltre impostare una intrusione/estrusione del tracciato. Nell'esempio è possibile vedere come nel caso di tre figure geometriche sovrapposte, riempiendo l'area in alto a sinistra, viene creato un tracciato delimitato dalla differenza di colore, senza modoficare le figure sottostanti.

19 Testo Cliccando sullo strumento di inserimento del testo, la barra delle opzioni ci fornirà le seguenti opzioni. La barra della opzioni contiena le comuni opzioni legate alla modifica di un testo, come il font, la dimensione, l'allineamento, gli stili e l'orientamento. Selezionando questo strumento è possibile decidere se scrivere del testo libero o creare un area all'interno della quale scorre il testo. L'erea creata presenta delle maniglie simili a quelle dello strumento per la creazione di rettangoli, con due maniglie quadrate che consentono di cambiare la dimensione, e due maniglie rotonde che consentono di cambiare l'arrotondamento degli angoli.

20 Connettori Cliccando sullo strumento per la creazione di connettori, la barra delle opzioni ci fornirà le seguenti opzioni. Questo strumento consente di creare dei connettori che collegano automaticamente tra loro i tracciati anche quando questi vengono spostati. I connettori partono dal bordo dei tracciati e le estremità sono orientate verso i centro dei tracciati ai quali sono collegati. Le prime due opzioni consentono di decidere se i tracciati debbano attraversare o evitare in automatico i tracciati, mentre la terza opzione consente di impostare la distanza tra i tracciati ed i connettori. La quarta opzione consente di disporre i connettori ordinetamente in modo automatico mentre la quinta opzione consente di decidere la lunghezza ideale dei connettori quando questo modello è applicato. La sesta opzione inverte il senso di eventuali delimitatori (come freccie) applicati ai connettori. L'ultima opzione non consente l'accavallamento dei tracciati nel caso in cui la disposizione automatica venga applicata.

21 Gradienti Cliccando sullo strumento per la creazione di gradienti, la barra delle opzioni ci fornirà le seguenti opzioni. Innanzitutto è possibile selezionare il tipo di gradiente da creare (lineare o radiale) ed abilitare/disabilitare la modifica dei gradientiper il riempimento o il contorno del tracciato selezionato. Nel menù a tendina è possibile selezionare uno dei gradienti già creati, modificarne uno esistnte o crearne uno nuovo. Come già detto nella prima lezione a seconda del tipo di gradiente verranno visualizzati una o due maniglie.

22 Contagocce Cliccando sullo strumento contagocce, la barra delle opzioni ci fornirà le seguenti opzioni. Questo strumento consente di prelevare informazioni di colore dall'intera area di lavoro Le opzioni per questo strumento sono 2 : - la prima abbilita il prelevamento del colore - la seconda abilita l'assegnazione del colore prelevato al tracciato selezionato

23 Fine quarta parte Domande?

3.6.1 Inserimento. Si apre la finestra di dialogo Inserisci Tabella:

3.6.1 Inserimento. Si apre la finestra di dialogo Inserisci Tabella: 3.6.1 Inserimento Per decidere dove collocare una tabella è necessario spostare il cursore nella posizione desiderata. Per inserire una tabella esistono diversi modi di procedere: Menù Tabella Inserisci

Dettagli

ADOBE PHOTOSHOP CS4. Lezione 07 Dipingere

ADOBE PHOTOSHOP CS4. Lezione 07 Dipingere ADOBE PHOTOSHOP CS4 Lezione 07 Dipingere Strumenti Pennello, Matita e Sostituzione colore In Photoshop, con "dipingere" si intende cambiare il colore dei pixel di un'immagine bitmap, e in questa lezione

Dettagli

UTILIZZARE LE SELEZIONI

UTILIZZARE LE SELEZIONI UTILIZZARE LE SELEZIONI Questa volta si lavorerà sulle selezioni, in modo da creare un'immagine che contenga pezzi di altre immagini, in pratica un collage! Per questo vi chiedo di scegliere in precedenza

Dettagli

S.C.S. - survey CAD system Tel. 045 /

S.C.S. - survey CAD system Tel. 045 / 4 - Disegna FIGURA 4.1 Il menu a tendina Disegna contiene un gruppo di comandi di disegno base CAD quali punto, linea, polilinea, ecc. ed un gruppo di comandi appositi di disegno topografico per l integrazione

Dettagli

Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico

Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico Grafici In questa parte analizzeremo le funzionalità relative ai grafici. In particolare: 1. Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico 2. Modifica di un grafico 1 Generazione di grafici

Dettagli

Elementi 2D e modificatori

Elementi 2D e modificatori Informatica Grafica per le arti Elementi 2D e modificatori Oltre a primitive strettamente tridimensionali, i software di modellazione 3D sono in grado di inserire anche elementi grafici a due dimensioni.

Dettagli

Word 2003 Elementi Grafici

Word 2003 Elementi Grafici Word 2003 Elementi Grafici Aggiungere contenuti grafici al documento 1 Elementi grafici Word 2003 offre molti strumenti per trasformare un semplice documento testuale in una composizione visiva ricca di

Dettagli

Power Point prima lezione

Power Point prima lezione Power Point prima lezione 1 Aprire il programma Il programma Power Point serve per creare presentazioni. Si apre dal menu start programmi o con l icona sul desktop 2 Il programma potrebbe essere inserito

Dettagli

Annotazione schermata

Annotazione schermata Annotazione schermata Il comando Annotazione schermata serve a fare una fotografia dello schermo su cui si sta lavorando, per memorizzarlo in automatico in un apposita cartella della galleria (La cartella

Dettagli

Appunti di PHOTOSHOP Docente: Mautarelli A.

Appunti di PHOTOSHOP Docente: Mautarelli A. APPUNTI DI PHOTOSHOP PS è studiato ed è nato come supporto alla grafica tradizionale, indirizzata alla stampa, ma con l'avvento di Internet si è rivelato un ottimo "aiuto" per il webdesigner. Supporta

Dettagli

Tabelle. Verdi A. Bianchi B. Rossi C. 12/02 Trasferta a Milano. Corso in sede. Riunione Ispettori a Milano Riunione in sede.

Tabelle. Verdi A. Bianchi B. Rossi C. 12/02 Trasferta a Milano. Corso in sede. Riunione Ispettori a Milano Riunione in sede. 1 Tabelle Una tabella è una griglia composta da righe e colonne: l intersezione fra una riga e una colonna si chiama cella ed è un elemento di testo indipendente che può avere un proprio formato. Spesso,

Dettagli

La quotatura con Autocad. Modulo CAD, 1

La quotatura con Autocad. Modulo CAD, 1 La quotatura con Autocad 1 Argomenti della lezione 1. Cenni preliminari sulle quota 2. Creazione di quote 3. Creazione e modifica degli stili di quota 4. Modifica delle quote 5. Creazione e modifica di

Dettagli

Marziana Monfardini 2004-2005 lezioni di word

Marziana Monfardini 2004-2005 lezioni di word 1 2 3 4 5 TABUlAZIONI, RIENTRI, ELENCHI...IN BREVE PER IMPOSTARE UNA TABULAZIONE... Posizionarsi nella riga in cui si vuole inserire una tabulazione. Selezionare il tipo di tabulazione desiderato sul pulsante

Dettagli

Capitolo 2. Figura 21. Inserimento dati

Capitolo 2. Figura 21. Inserimento dati Capitolo 2 INSERIMENTO DI DATI In ogni cella del foglio di lavoro è possibile inserire dati che possono essere di tipo testuale o numerico, oppure è possibile inserire formule le quali hanno la caratteristica

Dettagli

Strumenti. Apre il menu principale (come il menù testuale orizzontale)

Strumenti. Apre il menu principale (come il menù testuale orizzontale) Strumenti Apre il menu principale (come il menù testuale orizzontale) Scelta dei profili (tra quelli presenti) Imposta il desktop come sfondo del flipchart.. La casella degli strumenti principale rimane

Dettagli

LEZIONE 2 COORDINATE RELATIVE

LEZIONE 2 COORDINATE RELATIVE LEZIONE 2 In questa lezione vediamo come muoversi nell area grafica per disegnare qualsiasi oggetto. Come abbiamo visto nella prima lezione Autocad utilizza le coordinate cartesiane come riferimento per

Dettagli

Riprodurre con la penna le immagini presenti nella cartella. Salvare i tracciati ottenuti, utilizzare meno punti possibili.

Riprodurre con la penna le immagini presenti nella cartella. Salvare i tracciati ottenuti, utilizzare meno punti possibili. Riprodurre con la penna le immagini presenti nella cartella. Salvare i tracciati ottenuti, utilizzare meno punti possibili. Esercizio 1 Creare 3 tracciati, con lo strumento penna. Salvare ciascuno con

Dettagli

LA FORMATTAZIONE Impostare la pagina, i paragrafi e il corpo del testo

LA FORMATTAZIONE Impostare la pagina, i paragrafi e il corpo del testo LA FORMATTAZIONE Impostare la pagina, i paragrafi e il corpo del testo Prima di apprestarsi alla stesura del documento è opportuno definire alcune impostazioni riguardanti la struttura della pagina, dei

Dettagli

STRUMENTI PENNA E TRACCIATI. EDI Strumenti penna e tracciati 1

STRUMENTI PENNA E TRACCIATI. EDI Strumenti penna e tracciati 1 STRUMENTI PENNA E TRACCIATI EDI Strumenti penna e tracciati 1 Tracciati e forme Un tracciato è un insieme di segmenti, uniti tra loro da punti attivi detti punti di ancoraggio. A. Segmento curvo B. Punto

Dettagli

Creare una sfera di vetro

Creare una sfera di vetro Creare una sfera di vetro Per questo esercizio useremo un file che si chiama Newspaper : apriamo quindi il file in Photoshop. Aggiungiamo un nuovo livello. Utilizzando lo strumento selezione ellittica

Dettagli

1 La traslazione. 2 La composizione di traslazioni. 3 La rotazione

1 La traslazione. 2 La composizione di traslazioni. 3 La rotazione 1 La traslazione Per poter applicare una traslazione ad una generica figura geometrica si deve: ± creare il vettore di traslazione AB mediante il comando Vettore tra due punti; ± cliccare con il mouse

Dettagli

PHOTOSHOP BREVE TUTORIAL Massimo Picardello Progetto Campus One Redazione di Emanuele Gandola e Massimo Picardello

PHOTOSHOP BREVE TUTORIAL Massimo Picardello Progetto Campus One Redazione di Emanuele Gandola e Massimo Picardello PHOTOSHOP BREVE TUTORIAL Massimo Picardello Progetto Campus One Redazione di Emanuele Gandola e Massimo Picardello COLORARE In questa lezione si imparano gli strumenti di disegno ed alcune tecniche base

Dettagli

Patente Europea del Computer ECDL - MODULO 3

Patente Europea del Computer ECDL - MODULO 3 Patente Europea del Computer ECDL - MODULO 3 Lezione 2 di 3 Carattere e Formato Paragrafo Tabulazioni Tabelle Oggetti Grafici Carattere Dimensione Stile Grassetto (CTRL + G) Corsivo (CTRL +I) Sottolineato

Dettagli

Trasformazione in immagini vettoriali

Trasformazione in immagini vettoriali Trasformazione in immagini vettoriali Benvenuti in CorelDRAW, il programma globale di disegno e grafica vettoriale per grafici professionisti. In questa esercitazione, si traccerà una immagine bitmap per

Dettagli

Approfondimento A3.1 Le linee di richiamo in ambiente autocad 1

Approfondimento A3.1 Le linee di richiamo in ambiente autocad 1 Approfondimento A3.1 Le linee di richiamo in ambiente autocad 1 Fino alla versione Autocad 2008 la funzione di collegare un punto o una zona del disegno con una linea di richiamo e una nota di testo era

Dettagli

Introduzione. Cos'è un programma di grafica vettoriale?

Introduzione. Cos'è un programma di grafica vettoriale? Introduzione Cos'è un programma di grafica vettoriale? Un programma di grafica vettoriale è una applicazione per il disegno che utilizza espressioni matematiche (vettori) per memorizzare gli oggetti grafici

Dettagli

Tutorial 13. Come costruire un aggetto in un solaio.

Tutorial 13. Come costruire un aggetto in un solaio. 13 Tutorial 13. Come costruire un aggetto in un solaio. Con questo tutorial imparerete velocemente come costruire un aggetto su due lati in un solaio di cui uno di forma irregolare. Eseguite questo esercizio

Dettagli

ESERCIZIO N. 4 Primo passaggio: Creare una cartella

ESERCIZIO N. 4 Primo passaggio: Creare una cartella ESERCIZIO N. 4 Primo passaggio: Creare una cartella 1. Fare clic in successione sul cerchio con il logo Microsoft in basso a sinistra > Documenti. 2. Cliccare su Nuova cartella. 3. Digitare il nome che

Dettagli

TECNICHE DI BASE PER LO STRUMENTO PENNA

TECNICHE DI BASE PER LO STRUMENTO PENNA TECNICHE DI BASE PER LO STRUMENTO PENNA Prima di cominciare ad utilizzare questo particolare strumento facciamo un ultimo esercizio con il Pennello: PITTURA E MODIFICA In questa lezione continueremo a

Dettagli

Inserire un nuovo foglio

Inserire un nuovo foglio Excel Base- Lezione 2 Inserire un nuovo foglio 1. Nella parte inferiore della finestra di lavoro sulla sinistra, fare clic sulla linguetta del foglio, a sinistra del quale se ne desidera aggiungere uno

Dettagli

Le coordinate di mappatura

Le coordinate di mappatura Informatica Grafica per le arti Le coordinate di mappatura Per assegnare ad un oggetto tridimensionale una texture 2D, occorre specificare un insieme di coordinate di mappatura. Le coordinate di mappatura

Dettagli

Lezione 19 Esercitazione InDesign

Lezione 19 Esercitazione InDesign Lezione 19 Esercitazione InDesign Pasquale Savino ISTI - CNR Utilizzo dei frame 2 Sommario Questa esercitazione è dedicata all uso dei frame Cosa contiene questa esercitazione Uso del tool di selezione

Dettagli

Interfaccia. Effettuare un clic destro qui per visualizzare il pannello strumenti. Freccia per spostare la barra strumenti in alto/basso

Interfaccia. Effettuare un clic destro qui per visualizzare il pannello strumenti. Freccia per spostare la barra strumenti in alto/basso Interfaccia Effettuare un clic destro qui per visualizzare il pannello strumenti Freccia per spostare la barra strumenti in alto/basso Pagine Risorse Barra strumenti Proprietà Se selezionato, il browser

Dettagli

Creare una gif animata con GIMP!

Creare una gif animata con GIMP! Creare una gif animata con GIMP! 1) Aprire l immagine utilizzando GIMP! (dopo aver avviato il programma, cliccare su FILE apri selezionare il file desiderato) L immagine viene aperta come sfondo. Tra parentesi

Dettagli

Corso: Adobe Photoshop Base Codice PCSNET: ADOB-2 Cod. Vendor: - Durata: 3

Corso: Adobe Photoshop Base Codice PCSNET: ADOB-2 Cod. Vendor: - Durata: 3 Corso: Adobe Photoshop Base Codice PCSNET: ADOB-2 Cod. Vendor: - Durata: 3 Obiettivi Rendere operativi sulle funzionalità di base e di comune interesse del prodotto. Dare una informativa sulle funzionalità

Dettagli

Video Scrittura (MS Word) Lezione 2 Tabelle e Immagini

Video Scrittura (MS Word) Lezione 2 Tabelle e Immagini Video Scrittura (MS Word) Lezione 2 Tabelle e Immagini Word consente di inserire nello stesso documento, oltre al testo, molte altri generi di informazioni: - Tabelle - Immagini - Disegni, forme particolari

Dettagli

Abilità Informatiche. Lezione II. Creazione di modelli 3D. arch. Gabriella Rendina

Abilità Informatiche. Lezione II. Creazione di modelli 3D. arch. Gabriella Rendina Abilità Informatiche Lezione II Creazione di modelli 3D arch. Gabriella Rendina Modellazione 3D La modellazione 3D consente di creare progetti utilizzando modelli di solidi, superfici e mesh. Un modello

Dettagli

Il disegno vettoriale - scheda di approfondimento

Il disegno vettoriale - scheda di approfondimento Il disegno vettoriale - scheda di approfondimento età +11 - autore ADVidea - licenza CC 2.5 testo Tecnica per il [tuo] futuro su DidaSfera.it BBN editrice Ti ricordiamo infatti che l utilizzo di un programma

Dettagli

Trasformazioni delle immagini

Trasformazioni delle immagini Trasformazioni delle immagini Ritagliare le immagini Ritagliare significa rimuovere una porzione di immagine per cambiarne l inquadratura o rafforzarne la composizione. Potete ritagliare un immagine con

Dettagli

SOMMARIO. Introduzione

SOMMARIO. Introduzione 02-Sommario_FLCS3.qxd 18-11-2009 11:48 Pagina V Introduzione 1 Reperire e installare Flash CS3 1 Verificare i requisiti del tuo computer 2 Requisiti di sistema per creare filmati Flash 2 Reperire Flash

Dettagli

I grafici a torta. Laboratorio con EXCEL. 1 Come si costruisce un grafico a torta

I grafici a torta. Laboratorio con EXCEL. 1 Come si costruisce un grafico a torta I grafici a torta 1 Come si costruisce un grafico a torta In un gruppo di 130 persone è stata condotta un indagine per sapere quale è la lingua più parlata, oltre l italiano. Gli intervistati potevano

Dettagli

Benvenuti in CorelDRAW, il programma globale di disegno e grafica vettoriale per grafici professionisti.

Benvenuti in CorelDRAW, il programma globale di disegno e grafica vettoriale per grafici professionisti. Creazione di un logo Benvenuti in CorelDRAW, il programma globale di disegno e grafica vettoriale per grafici professionisti. In questa esercitazione, si creerà il logo di una immaginaria caffetteria.

Dettagli

Modificare il tipo di grafico Spostare, ridimensionare, cancellare un grafico

Modificare il tipo di grafico Spostare, ridimensionare, cancellare un grafico 4.6 GRAFICI Il programma Calc si presta non solo alla creazione di tabelle e all esecuzione di calcoli, ma anche alla creazione di grafici che riepilogano visivamente i dati, ne rendono immediata la loro

Dettagli

U.T.E FOGLIO ELETTRONICO. Università della Terza Età. Sede di Novate Milanese. Corso Informatica Approfondimento. Docente: Giovanni Pozzi

U.T.E FOGLIO ELETTRONICO. Università della Terza Età. Sede di Novate Milanese. Corso Informatica Approfondimento. Docente: Giovanni Pozzi U.T.E Università della Terza Età Sede di Novate Milanese Corso Informatica Approfondimento FOGLIO ELETTRONICO Docente: Giovanni Pozzi FOGLIO ELETTRONICO MS-Excel E un programma che permette di effettuare:

Dettagli

Dispense a cura del prof. Ing. Dino Molli. prof. ing. Dino Molli SVILUPPO SOFTWARE - FORMAZIONE E CONSULENZA INFORMATICA

Dispense a cura del prof. Ing. Dino Molli. prof. ing. Dino Molli SVILUPPO SOFTWARE - FORMAZIONE E CONSULENZA INFORMATICA prof. ing. Dino Molli SVILUPPO SOFTWARE - FORMAZIONE E CONSULENZA INFORMATICA http://www.dinomolli.it info@dinomolli.it Dispense a cura del prof. ing. Dino Molli Microsoft Paint Allegato a La GRAFICA x

Dettagli

U.T.E Università della Terza Età

U.T.E Università della Terza Età U.T.E Università della Terza Età Sede di Novate Milanese Corso Informatica Approfondimento FOGLIO ELETTRONICO Docente: Giovanni Pozzi FOGLIO ELETTRONICO MS-Excel E un programma che permette di effettuare:

Dettagli

Usare luci e ombre per dare vita al testo

Usare luci e ombre per dare vita al testo Usare luci e ombre per dare vita al testo Prima di iniziare il tutorial, ecco un piccolo schema di come la luce possa colpire un oggetto. Qui abbiamo un oggetto quadrato al centro con la luce proveniente

Dettagli

1. Riconoscimento. Figura 1 Modulo Home

1. Riconoscimento. Figura 1 Modulo Home 1. Riconoscimento Il modulo di Riconoscimento realizza tanto le funzionalità finalizzate alla segmentazione degli elementi anatomici di interesse, quanto le operazioni di costruzione dei modelli 3D a partire

Dettagli

TAVOLE DI SVILUPPO DI KUNO BELLER

TAVOLE DI SVILUPPO DI KUNO BELLER TAVOLE DI SVILUPPO DI KUNO BELLER Sommario 1. Accesso al programma... 2 2. Gestione anagrafiche... 3 2.1 Anagrafica nido... 3 2.2 Anagrafica educatrici... 4 2.3 Anagrafica bimbi... 4 2.4 Gestione ruoli...

Dettagli

A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z

A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z IL VOCABOLARIO GEOMETRICO A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z A A: è il simbolo dell area di una figura geometrica Altezza: è la misura verticale e il segmento che parte da un vertice e cade perpendicolarmente

Dettagli

PAGINE. Il software SMART Notebook 11presenta una nuova barra degli strumenti. La nuova barra degli strumenti organizza i pulsanti in riquadri

PAGINE. Il software SMART Notebook 11presenta una nuova barra degli strumenti. La nuova barra degli strumenti organizza i pulsanti in riquadri LE NOVITÀ 1 BARRA DEI MENU BARRA STRUMENTI PAGINE AREA DI LAVORO SCHEDE (Sequenza pagine, Raccolta, Allegati, Proprietà, Componenti aggiuntivi Il software SMART Notebook 11presenta una nuova barra degli

Dettagli

Modellazione poligonale

Modellazione poligonale Informatica Grafica per le arti Marco Gribaudo marcog@di.unito.it Modellazione poligonale La modellazione consente di modificare la geometria di un oggetto, definendo la posizione dei suoi vertici, spigoli

Dettagli

Centro Ausili Tecnologici TUTORIAL CREAZIONE TABELLE DI COMUNICAZIONE CON PROGRAMMI NON SPECIFICI

Centro Ausili Tecnologici TUTORIAL CREAZIONE TABELLE DI COMUNICAZIONE CON PROGRAMMI NON SPECIFICI Centro Ausili Tecnologici Viale Cittadini 33, 52100 Arezzo - Tel 0575/254357 Email: cat@usl8.toscana.it Sito web: www.cat-arezzo.org TUTORIAL CREAZIONE TABELLE DI COMUNICAZIONE CON PROGRAMMI NON SPECIFICI

Dettagli

La barra degli strumenti

La barra degli strumenti La barra degli strumenti Di default si aprono a sinistra dello schermo ogni volta che viene acceso il computer. Se si desidera eliminare l'avvio automatico eliminare l'icona della Smart in Avvio automatico

Dettagli

Corso base di Informatica

Corso base di Informatica GIOCO DEL SOLITARIO Per imparare ad usare bene il mouse può essere molto utile farsi un... solitario, un gioco di carte che impegna a manovrare nei suoi spostamenti il cursore del mouse sulle carte che

Dettagli

Guida in linea - Cartografia del Comune di Trento

Guida in linea - Cartografia del Comune di Trento Guida in linea - Cartografia del Comune di Trento a cura del Servizio Sistema Informativo Indice generale Guida in linea - Cartografia del Comune di Trento...1 Introduzione all'applicazione per la rappresentazione

Dettagli

Strumento di conversione DWG/DXF

Strumento di conversione DWG/DXF Strumento di conversione DWG/DXF Introduzione...2 Interfaccia grafica dello strumento di conversione...2 Funzioni avanzate...3 Font di caratteri non trovata...3 Alternare il colore di sfondo della finestra

Dettagli

Cosa sono le maschere

Cosa sono le maschere Prof. Emanuele Papotto Cosa sono le maschere La maschera è un oggetto di database che viene realizzato per mostrare, modificare e immettere i record in modo più chiaro rispetto alla visualizzazione foglio

Dettagli

POWER POINT 2003. Uso del programma, sue applicazioni e strumenti di lavoro.

POWER POINT 2003. Uso del programma, sue applicazioni e strumenti di lavoro. Anno accademico 2010-2011 Corso di INFORMATICA Docente del corso: Prof. V. De Feo Argomento di approfondimento: POWER POINT 2003 Uso del programma, sue applicazioni e strumenti di lavoro. Gruppo di lavoro:

Dettagli

LE MASCHERE CORSO ACCESS PARTE V

LE MASCHERE CORSO ACCESS PARTE V LE MASCHERE Creazione di una maschera Selezionare il pulsante Maschere nella finestra del database; Scegliere creazione guidata (consigliata per le maschere basate su tabelle) oppure creazione (manuale)

Dettagli

PRG OL. Comune di Este. Manuale operativo. Padova 13 luglio 2009

PRG OL. Comune di Este. Manuale operativo. Padova 13 luglio 2009 Comune di Este PRG OL Manuale operativo Padova 13 luglio 2009 1 Introduzione Il servizio PRG OL permette di consultare la normativa del Piano Regolatore e le mappe cartografiche ad esso relative. Per accedere

Dettagli

12.2 -COSTRUZIONE DI UNA VITE

12.2 -COSTRUZIONE DI UNA VITE 12.2 -COSTRUZIONE DI UNA VITE Disegneremo una vite filettata con testa esagonale - File>New (Mela N) - Dalla finestra di dialogo selezionare Utilizzare un Modello e selezionare dal Menu a tendina Modello

Dettagli

Capitolo 6 LE MESH. Fig 355

Capitolo 6 LE MESH. Fig 355 Capitolo 6 Lezione 6.1 Le Mesh piane LE MESH Esaminiamo in questa lezione l utilizzo di uno strumento importante: le Mesh. Seleziona il comando MESH dalla barra degli strumenti e apri la finestra dei settaggi:

Dettagli

B.COM Srl - Via del Lavoro, Castano Primo (MI) - Tel Fax

B.COM Srl - Via del Lavoro, Castano Primo (MI) - Tel Fax 1. Testo animato con Gimp Avviare Gimp e dal menù File > Nuovo impostare, nella finestra Crea nuova immagine, le dimensioni e lo sfondo (400x60, RGB, colore di primo piano nero). 1.2 Inserimento testo

Dettagli

SOMMARIO. 1. Premessa Barra Intestazione Mappa Legenda Ricerche Barra di Stato Toolbar...

SOMMARIO. 1. Premessa Barra Intestazione Mappa Legenda Ricerche Barra di Stato Toolbar... MANUALE SOMMARIO 1. Premessa... 3 2. Barra Intestazione... 4 3. Mappa...4 4. Legenda... 4 5. Ricerche...5 6. Barra di Stato... 5 7. Toolbar... 5 8. Barra Informazioni... 7 9. Esempio di Ricerca... 8 1.

Dettagli

(b) - Creazione del layout delle pagine nella vista Layout

(b) - Creazione del layout delle pagine nella vista Layout (b) - Creazione del layout delle pagine nella vista Layout La vista Layout di Dreamweaver semplifica l utilizzo delle tabelle per il layout delle pagine. Nella vista Layout, è possibile progettare le pagine

Dettagli

CONOSCERE L'AMBIENTE DI LAVORO

CONOSCERE L'AMBIENTE DI LAVORO CONOSCERE L'AMBIENTE DI LAVORO In questa prima lezione impareremo a conoscere i diversi menu che il programma offre ed alcuni semplici comandi: iniziamo dicendo che l'area di lavoro (ossia la finestra

Dettagli

MS Office Powerpoint La formattazione

MS Office Powerpoint La formattazione MS Office Powerpoint 2007 - La formattazione La formattazione è la parte più importante del lavoro in Powerpoint, in quanto l essenziale per l aspetto finale che assumerà il nostro lavoro. Questo è un

Dettagli

ACTIVINSPIRE PANORAMICA CASELLA STRUMENTI PRINCIPALI

ACTIVINSPIRE PANORAMICA CASELLA STRUMENTI PRINCIPALI ACTIVINSPIRE Per Scaricare il software ActivInspire digitare il seguente indirizzo: http://www1.prometheanplanet.com/it/ Bisogna entrare e registrarsi; fare clic su software Promethean, scegliere ActivInspire

Dettagli

Video Scrittura (MS Word) Lezione 3 Formattazione e Stampa documenti

Video Scrittura (MS Word) Lezione 3 Formattazione e Stampa documenti Video Scrittura (MS Word) Lezione 3 Formattazione e Stampa documenti Formattazione di un documento La formattazione di un documento consente di migliorare l impaginazione del testo e di dare al al documento

Dettagli

DMX LIGHTPLAYER Introduzione...2 Libreria DMX...3 Programmazione dei canali...7 Creazione di uno show...11

DMX LIGHTPLAYER Introduzione...2 Libreria DMX...3 Programmazione dei canali...7 Creazione di uno show...11 DMX LIGHTPLAYER Introduzione...2 Libreria DMX...3 Programmazione dei canali...7 Creazione di uno show...11 Introduzione Il software DMX LightPlayer è semplice da utilizzare. Possibilità di importare un

Dettagli

guida dell'utente modulo: [ idocmail ] LA GESTIONE DEI FILTRI e delle REGOLE in idocmail

guida dell'utente modulo: [ idocmail ] LA GESTIONE DEI FILTRI e delle REGOLE in idocmail LA GESTIONE DEI FILTRI e delle REGOLE in idocmail è possibile creare e memorizzare o meno filtri e regole automatiche semplici ed avanzati, oppure ricercare una qualsiasi parola anche parziale presente

Dettagli

Voglio scrivere un romanzo (parte 2)

Voglio scrivere un romanzo (parte 2) Ecco, utilizzando "Blocco note", ho incominciato a scrivere il mio "romanzo". Ma che brutto! Non riesco a dare una forma accettabile al mio romanzo: se lo dovessi presentare a qualcuno per farmelo pubblicare,

Dettagli

Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop.

Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop. Avviate Specifi dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un messaggio vi comunicherà i giorni rimanenti del periodo

Dettagli

Copiare le caratteristiche di formattazione da un testo ad un altro.

Copiare le caratteristiche di formattazione da un testo ad un altro. 112 ECDL Guida facile 3.3.1.6 Copiare le caratteristiche di formattazione da un testo ad un altro. Fra le possibilità offerte da questo programma, esiste anche quella di copiare solo il formato (colore

Dettagli

ATTACCAIMM. ATTACCAIMM (Riferimento rapido) Guida di riferimento dei comandi di AutoCAD 2008 > Comandi > A - Comandi > ATTACCAIMM >

ATTACCAIMM. ATTACCAIMM (Riferimento rapido) Guida di riferimento dei comandi di AutoCAD 2008 > Comandi > A - Comandi > ATTACCAIMM > ATTACCAIMM (Riferimento rapido) Guida di riferimento dei comandi di AutoCAD 2008 > Comandi > A - Comandi > ATTACCAIMM > ATTACCAIMM Concetto Procedura Riferimento rapido Attacca una nuova immagine al disegno

Dettagli

TUTORIAL SULLE ASSONOMETRIE

TUTORIAL SULLE ASSONOMETRIE TUTORIAL SULLE ASSONOMETRIE 1 Le viste assonometriche Le viste assonometriche si basano sulla proiezione parallela di un oggetto tridimensionale con la direzione di un punto improprio, detto centro di

Dettagli

Excel 2. Master Universitario di II livello in MANAGER NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE A.A Prof.ssa Bice Cavallo

Excel 2. Master Universitario di II livello in MANAGER NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE A.A Prof.ssa Bice Cavallo Excel 2 Master Universitario di II livello in MANAGER NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE A.A. 2013-2014 Prof.ssa Bice Cavallo Grafici Excel offre diversi tipi di grafici standard (Area, Barre, Istogramma,

Dettagli

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI A B C D E 1 2 3 4 5 6 7 8 9 MODULO 3 Creazione e gestione di fogli di calcolo MODULO 3 CREAZIONE E GESTIONE DI FOGLI DI CALCOLO Gli elementi fondamentali del

Dettagli

Laboratorio di informatica

Laboratorio di informatica Laboratorio di informatica GEOMETRIA DELLO SPAZIO Introduzione a Geogebra 3D La versione 5 di Geogebra prevede anche la possibilità di lavorare in ambiente 3D. Basta aprire Visualizza - Grafici 3D: sullo

Dettagli

Capitolo 16: Piano di lavoro speciale

Capitolo 16: Piano di lavoro speciale Capitolo 16: Piano di lavoro speciale Avviate MasterChef dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un messaggio vi comunicherà

Dettagli

MICROSOFT OFFICE - WORD Programma di videoscrittura. CORSO DI INFORMATICA LIVELLO 1 - Lezione 4-5. Docente Marsili M.

MICROSOFT OFFICE - WORD Programma di videoscrittura. CORSO DI INFORMATICA LIVELLO 1 - Lezione 4-5. Docente Marsili M. MICROSOFT OFFICE - WORD Programma di videoscrittura Il pacchetto MICROSOFT OFFICE contiene diversi software: Word Excel Power Point Access Publisher Outlook (dalla versione 2010) One Note (dalla versione

Dettagli

L'animazione 3D. Le basi dell'animazione 3D. Informatica Grafica per le arti. Le basi dell'animazione 3D. Le basi dell'animazione 3D

L'animazione 3D. Le basi dell'animazione 3D. Informatica Grafica per le arti. Le basi dell'animazione 3D. Le basi dell'animazione 3D Informatica Grafica per le arti L'animazione 3D Marco Gribaudo marcog@di.unito.it L'animazione 3D si basa sugli stessi principi dell'animazione tradizionale. Il filmato viene realizzato attraverso una

Dettagli

Indice. Introduzione... XIII Creative Cloud: è vera rivoluzione?... XIV Argomenti trattati... XV Tutorial e materiali allegati...

Indice. Introduzione... XIII Creative Cloud: è vera rivoluzione?... XIV Argomenti trattati... XV Tutorial e materiali allegati... Indice Introduzione... XIII Creative Cloud: è vera rivoluzione?... XIV Argomenti trattati... XV Tutorial e materiali allegati...xvii Capitolo 1 Primi passi con Photoshop CC...1 Come si presenta l area

Dettagli

Il primo criterio di congruenza

Il primo criterio di congruenza G Il primo criterio di congruenza Costruire un triangolo congruente a un triangolo dato sfruttando il primo criterio di congruenza dei triangoli. Prima di iniziare a tracciare gli oggetti che fanno parte

Dettagli

Guida a Getrix: Indice Multimedia Planimetria

Guida a Getrix: Indice Multimedia Planimetria Guida a Getrix: Indice Multimedia Planimetria Multimedia - PLANIMETRIA: Crea Modifica Cancella Ottieni URL (Multimedia Planimetria) pag. 2 - Creare una Planimetria: Costruzione (Multimedia Planimetria

Dettagli

Grafica ed interfacce per la comunicazione Scienze della Comunicazione. Paola Vocca Lezione 11: GIMP

Grafica ed interfacce per la comunicazione Scienze della Comunicazione. Paola Vocca Lezione 11: GIMP Grafica ed interfacce per la comunicazione Scienze della Comunicazione Paola Vocca Lezione 11: GIMP Scopo di questa lezione Introduzione all utilizzo di GIMP Grafica ed interfacce per la comunicazione

Dettagli

Video Scrittura (MS Word) Prima Parte

Video Scrittura (MS Word) Prima Parte Video Scrittura (MS Word) Prima Parte Ripasso/approfondimento: Gestione Cartelle/File Crea una cartella UTE Informatica Base sul Desktop Click destro sul Desktop Posizionarsi su Nuovo Cliccare su Cartella

Dettagli

ADOBE PHOTOSHOP CS4. Lezione 04 Le selezioni

ADOBE PHOTOSHOP CS4. Lezione 04 Le selezioni ADOBE PHOTOSHOP CS4 Lezione 04 Le selezioni Selezione rettangolare e selezione ellittica Se vogliamo apportare cambiamenti ad una parte dell'immagine dobbiamo selezionare i pixel della porzione che vogliamo

Dettagli

TWO STROKE DESIGN - presentazione. TWO STROKE DESIGN - inserimento dati luci. Il software TWO STROKE DESIGN all'apertura si presenta in questo modo

TWO STROKE DESIGN - presentazione. TWO STROKE DESIGN - inserimento dati luci. Il software TWO STROKE DESIGN all'apertura si presenta in questo modo TWO STROKE DESIGN - presentazione Il software TWO STROKE DESIGN all'apertura si presenta in questo modo TWO STROKE DESIGN - inserimento dati luci Per prima cosa va inserito il numero di luci che ha il

Dettagli

Effetti creativi. I metodi che esamineremo sono:

Effetti creativi. I metodi che esamineremo sono: Effetti vari Effetti creativi I metodi che esamineremo sono: Dietro al vetro Esplosione Dispersione Miniatura (Tilt Shift) Foto antica Pattern Collage (Mosaico Polaroid) Photo restoration?? Dietro al vetro

Dettagli

Elettrodomestici. E consigliato sempre inserire un elemento dopo aver posato e sistemato i TOP.

Elettrodomestici. E consigliato sempre inserire un elemento dopo aver posato e sistemato i TOP. Elettrodomestici Gli elettrodomestici vengono posati con due possibili metodi: - Automaticamente all inserimento dell elemento predisposto per contenerlo (ad esempio la colonna frigo, il pensile cappa

Dettagli

PHOTOSHOP BREVE TUTORIAL Massimo Picardello Progetto Campus One Redazione di Emanuele Gandola e Massimo Picardello

PHOTOSHOP BREVE TUTORIAL Massimo Picardello Progetto Campus One Redazione di Emanuele Gandola e Massimo Picardello PHOTOSHOP BREVE TUTORIAL Massimo Picardello Progetto Campus One Redazione di Emanuele Gandola e Massimo Picardello MASCHERE E CANALI In questa lezione si spiega come cambiare colore ad un area selezionata,

Dettagli

Uno strumento didattico di indubbia efficacia

Uno strumento didattico di indubbia efficacia SCHOOLBOARD Lavagna Interattiva Uno strumento didattico di indubbia efficacia Interwrite Il software di annotazione più intuitivo Indice generale LAVAGNA INTERATTIVA Cosa è possibile fare Pag. 3 Il software

Dettagli

Seconda Lezione: Lavorare su una mappa

Seconda Lezione: Lavorare su una mappa Misurazioni Dati associati Seconda Lezione: Lavorare su una mappa Salvare e riaprire un progetto Elementi decorativi QGIS Avvio Avviare QGIS e impostare l'unita di misura in metri lineari vedi prima lezione

Dettagli

Database Modulo 6 CREAZIONE DI MASCHERE

Database Modulo 6 CREAZIONE DI MASCHERE Database Modulo 6 CREAZIONE DI MASCHERE!1 Per la gestione dei dati strutturati è possibile utilizzare diverse modalità di visualizzazione. Si è analizzata sinora una rappresentazione di tabella (foglio

Dettagli

TC SCUOLA GUIDA LIM - ACTIVE GUIDA LIM - ACTIVE INSPIRE PRIMARY LEZIONE N.1. h t t p : / / w w w. t c s c u o l a.

TC SCUOLA GUIDA LIM - ACTIVE GUIDA LIM - ACTIVE INSPIRE PRIMARY LEZIONE N.1. h t t p : / / w w w. t c s c u o l a. TC SCUOLA GUIDA LIM - ACTIVE 2012-2013 GUIDA LIM - ACTIVE INSPIRE PRIMARY LEZIONE N.1 h t t p : / / w w w. t c s c u o l a. i n f o F I N E S T R A D I A C T I V I N S P I R E All'avvio di ActivInspire,

Dettagli

EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE

EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE Test VERO o FALSO (se FALSO giustifica la risposta) 1) In excel il contenuto di una cella viene visualizzato nella barra di stato 2) In excel il simbolo = viene utilizzato

Dettagli

MS Office Powerpoint La formattazione

MS Office Powerpoint La formattazione MS Office Powerpoint 2007 - La formattazione La formattazione è la parte più importante del lavoro in Powerpoint, in quanto l essenziale per l aspetto finale che assumerà il nostro lavoro. Questo è un

Dettagli

Migrazione ad Access 2010

Migrazione ad Access 2010 Contenuto della Guida Microsoft Microsoft Access 2010 ha un aspetto molto diverso e l'obiettivo di questa Guida è quello di fornire un supporto al fine di ridurre il più possibile i tempi di apprendimento.

Dettagli