Progettazione per unità di apprendimento Percorso di istruzione di 1 livello, 2 periodo didattico, Diritto ed economia Unità di apprendimento 1

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Progettazione per unità di apprendimento Percorso di istruzione di 1 livello, 2 periodo didattico, Diritto ed economia Unità di apprendimento 1"

Transcript

1 Unità di apprendimento 1 MODULO N.1 L'ordinamento giuridico e il diritto A imparare ad imparare; C comunicare; H acquisire ed interpretare l informazione Durata ore 10 E in grado di: comprendere le funzioni del diritto di garanzia della convivenza sociale e del rispetto della libertà degli individui; descrivere il concetto di norma giuridica ed i suoi caratteri; comprendere natura e funzioni delle sezioni giuridiche; distinguere le norme giuridiche delle norme giuridiche; descrivere le fonti del diritto, illustrando la gerarchia delle fonti, i criteri di risoluzione delle antinomie tra le fonti e le principali conseguenze. Regole di convivenza umana. Reperire le fonti normative con particolare riferimento al settore di studio. Distinguere le differenti fonti normative e la loro gerarchia con particolare riferimento alla costituzione italiana ed alla sua struttura. Il diritto e l'ordinamento giuridico. Il rapporto giuridico. Le norme giuridiche ed i loro caratteri, parte dispositiva e parte sanzionatoria. L efficacia e l inefficacia delle norme giuridiche. Le fonti del diritto e la loro gerarchia. Fonti di produzione e fonti di cognizione. Nozione di diritto oggettivo e diritto soggettivo. Nozione di diritto scritto e consuetudine. Nozione di diritto positivo e diritto naturale. Gli oggetti del diritto e la loro classificazione. A. Oggetto di osservazione: comprende la funzione del diritto di garanzia della convivenza sociale e del rispetto della libertà degli individui. Descrive il concetto di norma giuridica ed i suoi caratteri. Comprende la natura delle sanzioni e descrivendone principali forma e funzioni. Confronta i diversi tipi di norma giuridica e non. Colloca le fonti nella scala gerarchica e distingue quelle di produzione e di cognizione. B. Indicatori: conosce il concetto di norma giuridica, ne descrive i caratteri e ne individua le funzioni; conosce i criteri per la risoluzione delle antinomie tra fonti.

2 Unità di apprendimento 2 MODULO N.2 Forme di Stato e di Governo A imparare ad imparare; C comunicare; G individuare collegamenti e relazioni; H acquisire ed interpretare l informazione Durata ore 12 E in grado di: individuare il concetto di stato illustrando i relativi elementi costitutivi; individuare le tappe principali che hanno portato alla nascita dello stato democratico in Italia; illustrare le principali forme di stato e di governo storicamente datesi. Conoscere l ordinamento giuridico e il concetto di diritto, la norma giuridica nel tempo e nello spazio. La gerarchia delle fonti nel diritto. Distinguere fra loro le diverse forme di Stato, nella loro evoluzione storica. Distinguere fra di loro le forme di governo comparandole con le forme di Stato. Comprendere il passaggio storico della tripartizione dei poteri nello Stato. Individuare gli elementi costitutivi dello Stato e la loro necessarietà. Gli elementi costitutivi dello Stato moderno. Il popolo, la popolazione e il diritto di cittadinanza. Il territorio. La sovranità. Le forme di Stato nella loro evoluzione storica. Le diverse forme di Stato: assoluto, liberale, totalitario, democratico e sociale. Le forme di Governo, la monarchia e la repubblica. Repubblica parlamentare, presidenziale e semipresidenziale. Monarchia assoluta e parlamentare. A. Oggetto di osservazione: comprende gli elementi costitutivi dello Stato italiano e riferisce le principali forme di Stato e di Governo storicamente date. B. Indicatori: riconoscere lo Stato e la sua struttura secondo la Costituzione italiana. Illustrare le tappe storiche che hanno portato alla nascita dello Stato democratico in Italia. Conoscere la funzione della Costituzione e i suoi caratteri. Conoscere gli elementi costitutivi dello Stato moderno. Le forme di Stato e di Governo.

3 Unità di apprendimento 3 MODULO N.3 I soggetti del diritto e dell economia A imparare ad imparare; C comunicare; G individuare collegamenti e relazioni; H acquisire ed interpretare l informazione Durata ore 12 E in grado di: illustrare i concetti di persone fisiche e giuridiche e le relative differenze. E in grado di riferire nozioni e funzione degli istituti di protezione e di distinguere i soggetti economici e le loro interrelazioni nel circuito economico. Il diritto e l ordinamento giuridico. Reperire le fonti normative con particolare riferimento ai soggetti del diritto. Individuare le esigenze fondamentali che ispirano scelte e comportamenti economici. Individuare i vincoli a cui le esigenze e le scelte economiche sono subordinate. Riconoscere gli aspetti giuridici ed economici che connotano l attività economica. Le persone fisiche, capacità giuridica e capacità di agire. Gli istituti di protezione: tutela, curatela, amministrazione di sostegno. Le persone giuridiche, tipologia, organizzazione e finalità. L economia e la vita quotidiana. I bisogni e i beni economici. Il sistema economico e i suoi protagonisti. Il mercato e le sue forme. Il meccanismo del prezzo di mercato: l incontro della domanda e dell offerta. A. Oggetto di osservazione: illustra i concetti di persone fisiche e giuridiche e le relative differenze. Riferisce nozione e funzione degli istituti di protezione. Comprende il concetto di sistema economico. Comprende il concetto di economia politica e sistema economico. B. Indicatori: reperire le fonti normative con particolare riferimento ai soggetti giuridici e al loro livello di capacità. Riconoscere le relazioni di mercato fra i diversi soggetti economici.

4 Unità di apprendimento 4 MODULO N.4 L organizzazione costituzionale e i rapporti tra stati A imparare ad imparare, C comunicare; G individuare collegamenti e relazioni; H acquisire ed interpretare l informazione Durata ore 10 E in grado di : descrivere i concetti appresi utilizzando una corretta terminologia giuridica con particolare riguardo a struttura, funzioni e relative interrelazioni dei principali organi costituzionali; descrivere composizione e funzionamento di regioni ed autonomie locali; di inquadrare l evoluzione storica che ha portato all Unione Europea; descrivere struttura e funzioni degli organi comunitari; individuare gli obiettivi dell Onu. Concetto di Stato, forma di Stato e di Governo. La gerarchia delle fonti del diritto allargata al sistema del diritto internazionale. Distinguere le differenti fonti normative e la loro gerarchia con particolare riferimento alla Costituzione italiana inserita nel sistema del diritto internazionale vigente. Reperire le fonti normative con particolare riferimento al settore del diritto pubblico nazionale e al diritto internazionale. Definire le rinunce alla sovranità italiana derivate dalla partecipazione ad organismi sovranazionali. La Costituzione italiana e gli organi costituzionali. Struttura, funzioni e relative interrelazioni tra gli organi costituzionali. Parlamento, Governo, Presidente della Repubblica, Corte costituzionale, Regioni ed autonomie locali. Cenni sul diritto internazionale e le sue fonti. Funzioni e struttura dell ONU. L Unione Europea, origini storiche e gli organi comunitari. La cittadinanza europea. A. Oggetto di osservazione: comprensione del concetto di organo costituzionale, della sua struttura, delle sue funzioni. Il funzionamento e la composizione degli organi comunitari. Funzionamento e fine dell ONU. B. Indicatori: individua il concetto di organo costituzionale, distingue strutture e funzioni dei principali poteri dello Stato, individua le funzioni dell Unione Europea e dell ONU.

5 Unità di apprendimento 5 MODULO N.5 Il mercato, la moneta e il credito sistema socio-economico per orientarsi nel Collocare l esperienza personale in un sistema di persona della collettività e dell ambiente. A imparare ad imparare; C comunicare; F risolvere problemi; G individuare collegamenti e relazioni Durata ore 10 E in grado di: descrivere la nozione di moneta riportandone origini, funzioni e principali tipologie; descrivere il fenomeno dell inflazione riferendone cause ed effetti e della disoccupazione. I bisogni e i beni economici, il circuito economico. Individuare varietà, specificità e dinamiche elementari dei sistemi economici e dei mercati locali, nazionali ed internazionali. Definire il ruolo dello Stato nel sistema economico di mercato. Individuare il ruolo delle banche centrali nel sistema dell economia globale. Individuare l importanza del sistema creditizio nell economie capitalistiche. Definire il ruolo delle politiche dello Stato a favore dell occupazione. Individuare gli effetti economici dell inflazione e della deflazione. Il mercato: definizione, domanda, offerta ed equilibrio di mercato; principali forme di mercato: concorrenza perfetta, monopolio, oligopolio e concorrenza monopolistica. La moneta: origini e funzioni; tipologie di moneta. Il credito, risparmio e funzione creditizia delle banche. L inflazione: nozione, cause e tipologie. La disoccupazione e il mercato del lavoro; disoccupazione strutturale, ciclica e giovanile. Domanda e offerta di lavoro. A. Oggetto di osservazione: comprende le differenti forme di mercato. Comprende le funzioni della moneta e del credito. Comprende le cause e gli effetti nella realtà dell inflazione. Comprende le cause e i tipi di disoccupazione. B. Indicatori: conosce il meccanismo di mercato; e i suoi effetti sul prezzo dei beni; conosce il ruolo della moneta nel sistema economico; conosce cause ed effetti dell inflazione. Conosce le cause e gli effetti economici della disoccupazione.

6 Unità di apprendimento 6 MODULO N.6 Il lavoro e l impresa sistema socio-economico per orientarsi nel Collocare l esperienza personale in un sistema di persona della collettività e dell ambiente. A imparare ad imparare; B progettare; F risolvere problemi; G individuare collegamenti e relazioni Durata ore 12 E in grado di riferire la nozione di impresa distinguendola da quella di imprenditore e di azienda; distinguere i diversi tipi di impresa; riferire le fonti del diritto del lavoro; comprender le peculiarità del contratto di lavoro. L impresa in senso economico. Il concetto di mercato, le fonti del diritto. Redigere i curriculum vitae secondo il modello europeo. Riconoscere i modelli, i processi e i flussi informativi tipici del sistema aziendale con, particolare riferimento alle tipologie aziendali oggetto di studio. Riconoscere le caratteristiche principali del mercato del lavoro e le opportunità lavorative offerte dal territorio e dalla rete. Riconoscere gli elementi essenziali dell impresa e i tipi previsti dal codice per poterli utilizzare a seconda delle circostanze di fatto. Il lavoro subordinato, parasubordinato ed autonomo. Le fonti del diritto del lavoro, il contratto di lavoro individuale a tempo indeterminato e i contratti di lavoro subordinato alternativi ad esso. Cause di scioglimento del contratto di lavoro subordinato. L imprenditore, l impresa e l azienda. Il piccolo imprenditore, l imprenditore agricolo e quello commerciale. L azienda e i suoi segni distintivi. A. Oggetto di osservazione: comprende l importanza del curriculum ai fini dell inserimento lavorativo. Comprende le differenze giuridiche che distinguono il lavoro subordinato da quello autonomo. Comprende il ruolo essenziale dell impresa nel sistema giuridico ed economico attuale. B. Indicatori: conosce la distinzione tra lavoro autonomo e lavoro subordinato. Conosce la parte normativa del contratto di lavoro subordinato. Conosce gli elementi giuridici essenziali dell impresa.

7 QUADRO RIASSUNTIVO DELLE UDA Ore in presenza Ore a distanza Totale ore L'ordinamento giuridico e il diritto Forme di Stato e di Governo I soggetti del diritto e dell economia L organizzazione costituzionale e i rapporti tra stati Il mercato, la moneta e il credito Il lavoro e l impresa E in grado di: comprendere le funzioni del diritto di garanzia della convivenza sociale e del rispetto della libertà degli individui; descrivere il concetto di norma giuridica ed i suoi caratteri; comprendere natura e funzioni delle sezioni giuridiche; distinguere le norme giuridiche delle norme giuridiche; descrivere le fonti del diritto, illustrando la gerarchia delle fonti, i criteri di risoluzione delle antinomie tra le fonti e le principali conseguenze. E in grado di: individuare il concetto di stato illustrando i relativi elementi costitutivi; individuare le tappe principali che hanno portato alla nascita dello stato democratico in Italia; illustrare le principali forme di stato e di governo storicamente datesi. E in grado di: illustrare i concetti di persone fisiche e giuridiche e le relative differenze. E in grado di riferire nozioni e funzione degli istituti di protezione e di distinguere i soggetti economici e le loro interrelazioni nel circuito economico. E in grado di : descrivere i concetti appresi utilizzando una corretta terminologia giuridica con particolare riguardo a struttura, funzioni e relative interrelazioni dei principali organi costituzionali; descrivere composizione e funzionamento di regioni ed autonomie locali; di inquadrare l evoluzione storica che ha portato all Unione Europea; descrivere struttura e funzioni degli organi comunitari; individuare gli obiettivi dell Onu. E in grado di: descrivere la nozione di moneta riportandone origini, funzioni e principali tipologie; descrivere il fenomeno dell inflazione riferendone cause ed effetti e della disoccupazione. E in grado di riferire la nozione di impresa distinguendola da quella di imprenditore e di azienda; distinguere i diversi tipi di impresa; riferire le fonti del diritto del lavoro; comprender le peculiarità del contratto di lavoro TOTALE

Conoscenze. Abilità / Capacità DIRITTO ED ECONOMIA POLITICA LES CLASSE PRIMA SAPERI MINIMI

Conoscenze. Abilità / Capacità DIRITTO ED ECONOMIA POLITICA LES CLASSE PRIMA SAPERI MINIMI DIRITTO ED ECONOMIA POLITICA LES CLASSE PRIMA Individuare i caratteri delle norme giuridiche Conoscere il significato di sanzione Conoscere le fonti del diritto e la loro gerarchia Conoscere le persone

Dettagli

DIPARTIMENTO DIRITTO - ECONOMIA

DIPARTIMENTO DIRITTO - ECONOMIA ISTITUTO TECNICO STATALE GRAZIA DELEDDA - MAX FABIANI Chimica, Materiali e Biotecnologie Costruzioni, Ambiente e Territorio Grafica e Comunicazione DIPARTIMENTO DIRITTO - ECONOMIA CURRICOLO DI ISTITUTO

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI SOCIO SANITARI. Programmazione quinquennale d istituto di DIRITTO ED ECONOMIA

ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI SOCIO SANITARI. Programmazione quinquennale d istituto di DIRITTO ED ECONOMIA ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE E. Ruffini D. Aicardi Convitto annesso C.F.: 90051650084 P.IVA: 00169380086 www.ruffiniaicardi.gov.it I.P.S.S.A.R. - Via Lungomare 141 18018 TAGGIA (IM) 0184/461082 0184/461083

Dettagli

ISTITUTO TECNICO TURISTICO. Programmazione quinquennale d istituto di DISCIPLINE GIURIDICHE

ISTITUTO TECNICO TURISTICO. Programmazione quinquennale d istituto di DISCIPLINE GIURIDICHE ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE E. Ruffini D. Aicardi Convitto annesso C.F.: 90051650084 P.IVA: 00169380086 www.ruffiniaicardi.gov.it I.P.S.S.A.R. - Via Lungomare 141 18018 TAGGIA (IM) 0184/461082 0184/461083

Dettagli

DIRITTO ED ECONOMIA, DIRITTO, ECONOMIA POLITICA, RELAZIONI INTERNAZIONALI, DIRITTO E LEGISLAZIONE TURISTICA

DIRITTO ED ECONOMIA, DIRITTO, ECONOMIA POLITICA, RELAZIONI INTERNAZIONALI, DIRITTO E LEGISLAZIONE TURISTICA ED ECONOMIA,, ECONOMIA POLITICA, RELAZIONI INTERNAZIONALI, E LEGISLAZIONE TURISTICA SAPERI MINIMI DISCIPLINARI 1 ED ECONOMIA,, ECONOMIA POLITICA, RELAZIONI INTERNAZIONALI, E LEGISLAZIONE TURISTICA SAPERI

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO PROFESSIONALE INDIRIZZO COMMERCIALE E INDIRIZZO SERVIZI SOCIO-SANITARI DIRITTO E LEGISLAZIONE SOCIO-SANITARIA

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO PROFESSIONALE INDIRIZZO COMMERCIALE E INDIRIZZO SERVIZI SOCIO-SANITARI DIRITTO E LEGISLAZIONE SOCIO-SANITARIA PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO PROFESSIONALE INDIRIZZO COMMERCIALE E INDIRIZZO SERVIZI SOCIO-SANITARI DIRITTO E LEGISLAZIONE SOCIO-SANITARIA CLASSI PRIME INDIRIZZO SOCIO-SANITARIO

Dettagli

TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2016/2017

TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2016/2017 Via Tiburtina, 99-0015 Roma Tel 095020221 - Fax 0 9502903 TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 201/2017 MATERIA: DIRITTO CLASSE V A DOCENTE: Prof.ssa Valentina Vizzaccaro INDIRIZZO* SISTEMI INFORMATIVI

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO PROFESSIONALE INDIRIZZO COMMERCIALE E. DIRITTO ED ECONOMIA per le classi dell'indirizzo commerciale

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO PROFESSIONALE INDIRIZZO COMMERCIALE E. DIRITTO ED ECONOMIA per le classi dell'indirizzo commerciale PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO PROFESSIONALE INDIRIZZO COMMERCIALE E DIRITTO ED ECONOMIA per le classi dell'indirizzo commerciale CLASSE PRIMA INDIRIZZO COMMERCIALE 1.

Dettagli

DISCIPLINA: Diritto ed economia politica CLASSE: terza SEZ.: B. Alunno/a:.

DISCIPLINA: Diritto ed economia politica CLASSE: terza SEZ.: B. Alunno/a:. DISCIPLINA: Diritto ed economia politica CLASSE: terza SEZ.: B L imprenditore: definizione e caratteristiche, varie tipologie di imprenditore. Le società e le varie tipologie. Il diritto di proprietà:

Dettagli

DIPARTIMENTO DELLE DISCIPLINE GIURIDICHE ED ECONOMICHE. Percorso formativo relativo alla disciplina di EDUCAZIONE GIURIDICA ED ECONOMICA

DIPARTIMENTO DELLE DISCIPLINE GIURIDICHE ED ECONOMICHE. Percorso formativo relativo alla disciplina di EDUCAZIONE GIURIDICA ED ECONOMICA DIPARTIMENTO DELLE DISCIPLINE GIURIDICHE ED ECONOMICHE Percorso formativo relativo alla disciplina di EDUCAZIONE GIURIDICA ED ECONOMICA CLASSI 1^ INDIRIZZO PROFESSIONALE MONTE ORE:66 ARGOMENTI E MODULI

Dettagli

DIRITTO- ECONOMIA Classi prime. UdA n. 1 Denominazione Articolazione dell apprendimen to unitario. Dalle fonti del diritto al rapporto giuridico

DIRITTO- ECONOMIA Classi prime. UdA n. 1 Denominazione Articolazione dell apprendimen to unitario. Dalle fonti del diritto al rapporto giuridico DIRITTO- ECONOMIA Classi prime UdA n. 1 Denominazione Articolazione dell apprendimen to unitario Dalle fonti del diritto al rapporto giuridico Apprendimento unitario da promuovere Compito di apprendimento

Dettagli

CLASSE 1 TUTTI GLI INDIRIZZI

CLASSE 1 TUTTI GLI INDIRIZZI CLASSE 1 TUTTI GLI INDIRIZZI CODICE A1 ORDINAMENTO GIURIDICO Comprensione della dimensione giuridica dei fenomeni sociali Il diritto come insieme di norme Riferimenti per la verifica CODICE A2 LE NORME

Dettagli

Programmazione Disciplinare: Diritto ed economia Classe 1^ biennio comune

Programmazione Disciplinare: Diritto ed economia Classe 1^ biennio comune Programmazione Disciplinare: Diritto ed economia Classe 1^ biennio comune MODULO CONTENUTI RISULTATI DI APPRENDIMENTO (Competenze) SOCIETÀ E ORDINAMENTO GIURIDICO Le regole del diritto; Le fonti del diritto

Dettagli

CLASSE QUINTA (indirizzi AFM e SIA)

CLASSE QUINTA (indirizzi AFM e SIA) CLASSE QUINTA (indirizzi AFM e SIA) UdA n. 1 Denominazione Articolazione dell apprendimen to unitario STATO E COSTITUZIONE: L ORGANIZZAZIONE COSTITUZIONALE ITALIANA Apprendimento unitario da promuovere

Dettagli

PROGRAMMAZIONE COORDINATA TEMPORALMENTE

PROGRAMMAZIONE COORDINATA TEMPORALMENTE PROGRAMMAZIONE COORDINATA TEMPORALMENTE Monte ore annuo 66 ore Libro di Testo Libro di testo "Una Finestra sulla Realtà" volume 1 Autori: Carlo Aime e Maria Grazia Pastorino Editore Tramontana 2017 SETTEMBRE

Dettagli

DIRITTO. MODULO 1: Costituzione, diritti e doveri

DIRITTO. MODULO 1: Costituzione, diritti e doveri PROGRAMMAZIONE INIZIALE DI DIRITTO ED ECONOMIA Liceo Veronese - Chioggia VE DOCENTE: Mirco Crepaldi CLASSE: 2^ASU ANNO SCOLASTICO: 2018-19 DIRITTO. MODULO 1: Costituzione, diritti e doveri - La Costituzione

Dettagli

ASSE STORICO-SOCIALE COMPETENZE DI DIRITTO ED ECONOMIA (PRIMO BIENNIO) Competenze in esito al 1 biennio Abilità Conoscenze

ASSE STORICO-SOCIALE COMPETENZE DI DIRITTO ED ECONOMIA (PRIMO BIENNIO) Competenze in esito al 1 biennio Abilità Conoscenze Competenze in esito al quinquennio (dall Allegato C del Regolamento) Analizzare la realtà e i fatti concreti della vita quotidiana ed elaborare generalizzazioni che aiutino a spiegare i comportamenti individuali

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE

PROGRAMMAZIONE ANNUALE Istituto Tecnico Statale Economico e Tecnologico " A. Baggi Sassuolo ( Modena ) PROGRAMMAZIONE ANNUALE DEL DIPARTIMENTO DIRITTO ED ECONOMIA POLITICA Pag. 1/6 PROGRAMMAZIONE DIRITTO CLASSE QUINTA R.I.M.

Dettagli

DIRITTO Quarta (indirizzo RIM)

DIRITTO Quarta (indirizzo RIM) DIRITTO Quarta (indirizzo RIM) UdA n. 1 Denominazione Articolazione dell apprendimen to unitario IMPRESA/AZIENZA/CONCORRENZA Apprendimento unitario da promuovere Compito di apprendimento unitario in situazione

Dettagli

ISTITUTO NAUTICO C. COLOMBO - CAMOGLI. Anno Scolastico 2012/2013 PROGRAMMA

ISTITUTO NAUTICO C. COLOMBO - CAMOGLI. Anno Scolastico 2012/2013 PROGRAMMA MATERIA: CLASSE: I A L individuo e il bisogno di regole. Principio guida: vivere la legalità nei comportamenti quotidiani per una rinnovata cultura della convivenza La comunità scolastica e le regole contenute

Dettagli

PROGRAMMAZIONE INIZIALE DI DIRITTO ED ECONOMIA. Liceo Veronese - Chioggia VE. DOCENTE: Mirco Crepaldi CLASSE: 1^ASU ANNO SCOLASTICO:

PROGRAMMAZIONE INIZIALE DI DIRITTO ED ECONOMIA. Liceo Veronese - Chioggia VE. DOCENTE: Mirco Crepaldi CLASSE: 1^ASU ANNO SCOLASTICO: PROGRAMMAZIONE INIZIALE DI DIRITTO ED ECONOMIA Liceo Veronese - Chioggia VE DOCENTE: Mirco Crepaldi CLASSE: 1^ASU ANNO SCOLASTICO: 2018-19 DIRITTO. MODULO 1: La società e le regole - Le regole nella società.

Dettagli

Istituto Fogazzaro. Programma di Diritto ed Economia politica. Anno scolastico 2014/2015. Classe III^ L Ordinamento Giuridico.

Istituto Fogazzaro. Programma di Diritto ed Economia politica. Anno scolastico 2014/2015. Classe III^ L Ordinamento Giuridico. Programma di Diritto ed Economia politica Anno scolastico 2014/2015 Classe III^ L Ordinamento Giuridico Diritto e società Norme sociali e norme giuridiche I caratteri della norma giuridica La sanzione

Dettagli

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE "GAETANO SALVEMI" Via S. Pertini, Casalecchio di Reno (BO) Corso: SIRIO Ragionieri A.S.

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE GAETANO SALVEMI Via S. Pertini, Casalecchio di Reno (BO) Corso: SIRIO Ragionieri A.S. ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE "GAETANO SALVEMI" Via S. Pertini, 8-40033 Casalecchio di Reno (BO) Corso: SIRIO Ragionieri A.S.: 2008-2009 PIANO DI LAVORO ANNUALE di DIRITTO LIVELLO 3 MODULO N. 1 Risultato

Dettagli

TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2016/2017

TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2016/2017 TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2016/201 MATERIA: DIRITTO PUBBLICO CLASSE V DOCENTE: COLANTUONI GIUSEPPINA INDIRIZZO* AFM * Moduli Conoscenze Competenze e capacità Attività didattica Strumenti

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA. Diritto ed Economia Politica CLASSI SECONDE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA. Diritto ed Economia Politica CLASSI SECONDE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA Diritto ed Economia Politica CLASSI SECONDE AS 2018/2019 LA COSTITUZIONE ITALIANA: PRINCIPI, LIBERTA DIRITTI E DOVERI Presentazione: in questo modulo lo studente sarà chiamato

Dettagli

Dipartimento di Diritto ISIS ZENALE E BUTINONE TREVIGLIO Anno scolastico

Dipartimento di Diritto ISIS ZENALE E BUTINONE TREVIGLIO Anno scolastico PROGRAMMAZIONE CURRICULARE DIRITTO - ECONOMIA CLASSI PRIME E SECONDE ISTRUZIONE TECNICA Grafica e comunicazione e Turismo COMPETENZE CHIAVE DI 1. : organizzare il proprio apprendimento attraverso proprie

Dettagli

con le diverse tipologie di fonti.

con le diverse tipologie di fonti. I ANNO Il diritto e le norme Collocare l esperienza personale in un sistema Comprendere l importanza di una regola quale strumento Il concetto del diritto e le diverse di regole fondato sul reciproco che

Dettagli

PIANO DI LAVORO

PIANO DI LAVORO LICEO STATALE CARLO TENCA? MILANO P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D Bastioni di Porta Volta,16 20121 Milano Tel. 02.6551606 Fax 02.6554306 C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D Email: mipm11000d@istruzione.it

Dettagli

A. CECCHERELLI PROGRAMMA DI DIRITTO ED ECONOMIA CLASSE I

A. CECCHERELLI PROGRAMMA DI DIRITTO ED ECONOMIA CLASSE I Istituto di Istruzione Superiore Via Silvestri, 301 - Roma Plesso A. CECCHERELLI PROGRAMMA DI DIRITTO ED ECONOMIA CLASSE I sez. E INDIRIZZO COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO Anno scolastico: 2017/2018

Dettagli

ANNO SCOLASTICO: 2017/2018 MATERIA: DIRITTO-ECONOMIA INSEGNANTE: MARIA INSERO CLASSE: I F SERVIZI COMMERCIALI OPERATORE GRAFICO

ANNO SCOLASTICO: 2017/2018 MATERIA: DIRITTO-ECONOMIA INSEGNANTE: MARIA INSERO CLASSE: I F SERVIZI COMMERCIALI OPERATORE GRAFICO ANNO SCOLASTICO: 2017/2018 MATERIA: DIRITTO-ECONOMIA INSEGNANTE: MARIA INSERO CLASSE: I F SERVIZI COMMERCIALI OPERATORE GRAFICO FINALITA DELLA DISCIPLINA (finalità formative generali cui tende la disciplina):

Dettagli

ANNO SCOLASTICO: 2017/2018 MATERIA: DIRITTO-ECONOMIA INSEGNANTE: MARIA INSERO CLASSE: I A SERVIZI COMMERCIALI

ANNO SCOLASTICO: 2017/2018 MATERIA: DIRITTO-ECONOMIA INSEGNANTE: MARIA INSERO CLASSE: I A SERVIZI COMMERCIALI ANNO SCOLASTICO: 2017/2018 MATERIA: DIRITTO-ECONOMIA INSEGNANTE: MARIA INSERO CLASSE: I A SERVIZI COMMERCIALI FINALITA DELLA DISCIPLINA (finalità formative generali cui tende la disciplina): COMPETENZE

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI DIRITTO ED ECONOMIA CLASSE 2 A IT. Prof.ssa Agata Ivana Cucuzza

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI DIRITTO ED ECONOMIA CLASSE 2 A IT. Prof.ssa Agata Ivana Cucuzza IIS M. Malpighi Crevalcore (BO) PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI DIRITTO ED ECONOMIA ANNO SCOLASTICO 2017/2018 CLASSE 2 A IT Prof.ssa Agata Ivana Cucuzza Nel biennio della scuola superiore, lo studio del diritto

Dettagli

LICEO STATALE G. CARDUCCI Via S.Zeno Pisa Scienze Umane, Linguistico, Economico-sociale, Musicale

LICEO STATALE G. CARDUCCI Via S.Zeno Pisa Scienze Umane, Linguistico, Economico-sociale, Musicale LICEO STATALE G. CARDUCCI Via S.Zeno 3-56127 Pisa Scienze Umane, Linguistico, Economico-sociale, Musicale telefono: +39 050 555 122 fax: +39 050 553 014 codice fiscale: 80006190500 codice meccanografico:

Dettagli

fonte e le sue classificazioni. - Conoscere le nozioni di persona fisica, capacità giuridica, di agire e naturale. persona giuridica.

fonte e le sue classificazioni. - Conoscere le nozioni di persona fisica, capacità giuridica, di agire e naturale. persona giuridica. PIANO DI STUDIO DELLA DISCIPLINA: DIRITTO Monte ore complessivo: 66 PIANO DELLE UDA 1 ANNO UDA- Competenze Conoscenze UDA Abilità UDA Disciplina di riferimento Disciplin. conc. UDA 1 IL DIRITTO 18 ORE

Dettagli

I.T.C.G CARLO MATTEUCCI ANNO SCOLASTICO 2018/2019. PROGRAMMA SVOLTO Classe 1 A

I.T.C.G CARLO MATTEUCCI ANNO SCOLASTICO 2018/2019. PROGRAMMA SVOLTO Classe 1 A Classe 1 A N. U.D. Argomenti 1 I PRINCIPI GENERALI DEL DIRITTO 2 I SOGGETTI DEL DIRITTO 3 L 0RGANIZZAZIONE DELLO STATO 4 LA COSTITUZIONE ITALIANA 5 I PRINCIPI GENERALI DELL ECONOMIA 6 I SISTEMI 7 I SOGGETTI

Dettagli

Programmazione del Liceo delle Scienze Umane e del Liceo delle Scienze Umane Opzione economico-sociale - Disciplina: Dirito ed Economia politca

Programmazione del Liceo delle Scienze Umane e del Liceo delle Scienze Umane Opzione economico-sociale - Disciplina: Dirito ed Economia politca Anno: I - Imparare ad imparare - Risolvere semplici problemi Competenze generali di Asse per il diritto e per l economia (dalle Collocare l esperienza personale in un ambito di rispetto delle regole sociali,

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI COMMERCIALI. Programmazione quinquennale d istituto di DIRITTO ED ECONOMIA

ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI COMMERCIALI. Programmazione quinquennale d istituto di DIRITTO ED ECONOMIA ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE E. Ruffini D. Aicardi Convitto annesso C.F.: 90051650084 P.IVA: 00169380086 www.ruffiniaicardi.gov.it I.P.S.S.A.R. - Via Lungomare 141 18018 TAGGIA (IM) 0184/461082 0184/461083

Dettagli

Obiettivi didattici specifici Contenuti Strumenti per la verifica Scadenza temporale

Obiettivi didattici specifici Contenuti Strumenti per la verifica Scadenza temporale DISCIPLINA : DIRITTO-ECONOMIA CLASSE: I A.S. 2015/2016 Obiettivi didattici specifici Contenuti Strumenti per la verifica Scadenza temporale Acquisire l importanza della regola giuridica nella società Conoscere

Dettagli

PIANO DI LAVORO DEL DOCENTE. Docente Marilù Iorio Classe 1 A Indirizzo AFM Disciplina: Diritto ed Economia

PIANO DI LAVORO DEL DOCENTE. Docente Marilù Iorio Classe 1 A Indirizzo AFM Disciplina: Diritto ed Economia Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE ABBA - BALLINI Via Tirandi n. 3-25128 BRESCIA www.abba-ballini.gov.it tel. 030/307332-393363 - fax 030/303379

Dettagli

PIANO DI LAVORO DEL DOCENTE. Docente Marilù Iorio Classe 1 A Indirizzo Turistico Disciplina: Diritto ed Economia

PIANO DI LAVORO DEL DOCENTE. Docente Marilù Iorio Classe 1 A Indirizzo Turistico Disciplina: Diritto ed Economia Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE ABBA - BALLINI Via Tirandi n. 3-25128 BRESCIA www.abba-ballini.gov.it tel. 030/307332-393363 - fax 030/303379

Dettagli

DIPARTIMENTO AREA DISCIPLINARE GIURIDICO-ECONOMICO AZIENDALE MATERIA DIRITTO ED ECONOMIA POLITICA

DIPARTIMENTO AREA DISCIPLINARE GIURIDICO-ECONOMICO AZIENDALE MATERIA DIRITTO ED ECONOMIA POLITICA ISTITUTO Di ISTRUZIONE SUPERIORE Enrico Mattei ISTITUTO TECNICO ECONOMICO LICEO SCIENTIFICO LICEO delle SCIENZE UMANE Via delle Rimembranze, 26 40068 San Lazzaro di Savena BO Tel. 051 464510 464545 fax

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE Anno Scolastico: 2018 2019 Dipartimento (1) : DIRITTO ED ECONOMIA Coordinatore (1) : Prof.ssa ALESSANDRA CALDARA Classe: I Indirizzo: ORIENTAMENTO SPORTIVO Ore di insegnamento

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE Anno Scolastico: 2018 2019 Dipartimento (1) : DIRITTO ED ECONOMIA Coordinatore (1) : Prof.ssa ALESSANDRA CALDARA Classe: 2 Indirizzo: SERVIZI SOCIO- SANITARI Ore di insegnamento

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ADRIANO TILGHER DIPARTIMENTO DI DIRITTO PROGRAMMAZIONE PER MATERIE AS

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ADRIANO TILGHER DIPARTIMENTO DI DIRITTO PROGRAMMAZIONE PER MATERIE AS ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ADRIANO TILGHER DIPARTIMENTO DI DIRITTO PROGRAMMAZIONE PER MATERIE AS 2010-2011 Il profilo dei percorsi del settore economico si caratterizza per la cultura tecnico economica

Dettagli

TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE Anno scolastico 2016/2017

TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE Anno scolastico 2016/2017 TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE Anno scolastico 2016/2017 MATERIA: DIRITTO CLASSE III SEZ. A DOCENTE: PROF.SSA NOTARO ISABELLA INDIRIZZO SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI 1.L ordinamento giuridico Il diritto e le

Dettagli

DIRITTO Quarta (indirizzi AFM e SIA)

DIRITTO Quarta (indirizzi AFM e SIA) DIRITTO Quarta (indirizzi AFM e SIA) UdA n. 1 Denominazione Articolazione dell apprendimen to unitario IMPRESA/AZIENZA/CONCORRENZA Apprendimento unitario da promuovere Compito di apprendimento unitario

Dettagli

DIPARTIMENTO AREA DISCIPLINARE GIURIDICO-ECONOMICO AZIENDALE MATERIA DIRITTO ED ECONOMIA POLITICA

DIPARTIMENTO AREA DISCIPLINARE GIURIDICO-ECONOMICO AZIENDALE MATERIA DIRITTO ED ECONOMIA POLITICA ISTITUTO Di ISTRUZIONE SUPERIORE Enrico Mattei ISTITUTO TECNICO ECONOMICO LICEO SCIENTIFICO LICEO delle SCIENZE UMANE Via delle Rimembranze, 26 40068 San Lazzaro di Savena BO Tel. 051 464510 464545 fax

Dettagli

Programmazione annuale

Programmazione annuale DIRITTO PUBBLICO classe 5 ^ A.F.M. Programmazione annuale UDA 1 Lo Stato ed il diritto internazionale. Conoscenze Il concetto di Stato e la sua evoluzione storica. Le caratteristiche dello Stato moderno.

Dettagli

ISTITUTO S. GIULIANA FALCONIERI PROGRAMMA PREVENTIVO DI DIRITTO ed ECONOMIA PRIMO LICEO EUROPEO ANNO SCOLASTICO MODULO 1

ISTITUTO S. GIULIANA FALCONIERI PROGRAMMA PREVENTIVO DI DIRITTO ed ECONOMIA PRIMO LICEO EUROPEO ANNO SCOLASTICO MODULO 1 ISTITUTO S. GIULIANA FALCONIERI PROGRAMMA PREVENTIVO DI DIRITTO ed ECONOMIA PRIMO LICEO EUROPEO ANNO SCOLASTICO 2013-2014 MODULO 1 LE NORME GIURIDICHE E I LORO DESTINATARI Il diritto e le sue funzioni

Dettagli

Dipartimento di Diritto

Dipartimento di Diritto Dipartimento di Diritto SCHEDA DI CONSULTAZIONE OBIETTIVI MINIMI PROGRAMMATI PER IL PRIMO BIENNIO DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE (LSU) E ECONOMICO SOCIALE (LES) A.S. 2013-2014 Classi prime L.S.U. I principi

Dettagli

Progettazione didattica di Diritto ed Economia Classe 2^B Corso: ENO. Disciplina: Diritto. Unità di apprendimento Unità 3 Forme di Stato e di Governo

Progettazione didattica di Diritto ed Economia Classe 2^B Corso: ENO. Disciplina: Diritto. Unità di apprendimento Unità 3 Forme di Stato e di Governo personale in un sistema di regole fondato sul organizzare il proprio utilizzando le varie fonti di informazioni saper elaborare e realizzare progetti nella vita quotidiana, utilizzando le conoscenze apprese

Dettagli

11 DIRITTO ED ECONOMIA

11 DIRITTO ED ECONOMIA 11 DIRITTO ED ECONOMIA Il programma di Diritto Economia viene sviluppato in due ore settimanali. L insegnamento della disciplina si prefigge lo scopo di fornire allo studente la cultura giuridica necessaria

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE Materia: DIRITTO ED ECONOMIA a.s. 2017/18 Classi : PRIME E SECONDE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE Materia: DIRITTO ED ECONOMIA a.s. 2017/18 Classi : PRIME E SECONDE ISTITUTO di ISTRUZIONE SUPERIORE NICOLA MORESCHI SETTORE ECONOMICO Amministrazione, finanza e marketing Relazioni internazionali per il marketing Sistemi informativi aziendali LICEO SCIENTIFICO Viale San

Dettagli

DIPARTIMENTO AREA DISCIPLINARE GIURIDICO-ECONOMICO AZIENDALE MATERIA DIRITTO ED ECONOMIA POLITICA

DIPARTIMENTO AREA DISCIPLINARE GIURIDICO-ECONOMICO AZIENDALE MATERIA DIRITTO ED ECONOMIA POLITICA ISTITUTO Di ISTRUZIONE SUPERIORE Enrico Mattei ISTITUTO TECNICO ECONOMICO LICEO SCIENTIFICO LICEO delle SCIENZE UMANE Via delle Rimembranze, 26 40068 San Lazzaro di Savena BO Tel. 051 464510 464545 fax

Dettagli

TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2016/2017

TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2016/2017 TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2016/2017 MATERIA: DIRITTO ED ECONOMIA CLASSE I DOCENTE: Prof.ssa Valentina Vizzaccaro INDIRIZZO* TURISMO * Moduli Conoscenze Competenze e capacità Principi generali

Dettagli

DIRITTO ED ECONOMIA PRIMO BIENNIO COMPETENZE CONOSCENZE ABILITA

DIRITTO ED ECONOMIA PRIMO BIENNIO COMPETENZE CONOSCENZE ABILITA DIRITTO ED ECONOMIA Al termine del percorso quinquennale di istruzione tecnica del settore tecnologico lo studente deve essere in grado di: Analizzare la realtà e i fatti concreti della vita quotidiana

Dettagli

PIANO DI LAVORO. Anno scolastico Disciplina: Diritto - Economia Classi II sezioni A, C, E, M, N Docente: prof.

PIANO DI LAVORO. Anno scolastico Disciplina: Diritto - Economia Classi II sezioni A, C, E, M, N Docente: prof. Anno scolastico 2015-2016 Disciplina: Diritto - Economia Classi II sezioni A, C, E, M, N Docente: prof. Saverio Mazzacane PIANO DI LAVORO COMPETENZE BASICHE DI CITTADINANZA Collocare l'esperienza personale

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE Anno Scolastico: 2017 2018 Dipartimento (1) : DIRITTO ED ECONOMIA Coordinatore (1) : Classe: I Indirizzo: Prof.ssa ALESSANDRA CALDARA TECNICO AMM. FINAN. E MARKETING Articolazione

Dettagli

DIPARTIMENTO DI DIRITTO E ECONOMIA LINEE GENERALI DI PROGRAMMAZIONE

DIPARTIMENTO DI DIRITTO E ECONOMIA LINEE GENERALI DI PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTO DI DIRITTO E ECONOMIA LINEE GENERALI DI PROGRAMMAZIONE PRIMO BIENNIO INDIRIZZO TECNICO COMMERCIALE TURISTICO - DIRITTO-ECONOMIA- Competenze Conoscenze Abilita Il diritto e le sue partizione

Dettagli

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE MARCELLO MALPIGHI CREVALCORE SERVIZI SOCIO-SANITARI ARTICOLAZIONE ODONTOTECNICO PIANO ANNUALE DI LAVORO CLASSE 2 A

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE MARCELLO MALPIGHI CREVALCORE SERVIZI SOCIO-SANITARI ARTICOLAZIONE ODONTOTECNICO PIANO ANNUALE DI LAVORO CLASSE 2 A ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE MARCELLO MALPIGHI CREVALCORE SERVIZI SOCIO-SANITARI ARTICOLAZIONE ODONTOTECNICO PIANO ANNUALE DI LAVORO CLASSE 2 A Anno Scolastico 2018/2019 DIRITTO-ECONOMIA Nel primo biennio,

Dettagli

Programmazione modulare di diritto ed economia

Programmazione modulare di diritto ed economia diritto Modulo 1: Che cos è il diritto 1. Io e il diritto. Le fonti del diritto 3. Ricerca, interpretazione ed efficacia delle norme giuridiche Conoscere la nozione di diritto in generale Conoscere le

Dettagli

TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE Anno scolastico 2016/2017

TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE Anno scolastico 2016/2017 TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE Anno scolastico 2016/2017 MATERIA: DIRITTO CLASSE III SEZ. A DOCENTE: PROF.SSA NOTARO ISABELLA INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING 1.ORDINAMENTO GIURIDICO Il diritto

Dettagli

ISTITUTO PARITARIO A. MANZONI LICEO DELLE SCIENZE UMANE SAN GIORGIO A CREMANO DIRITTO ED ECONOMIA POLITICA PRIMO BIENNIO LICEO DELLE SCIENZE UMANE

ISTITUTO PARITARIO A. MANZONI LICEO DELLE SCIENZE UMANE SAN GIORGIO A CREMANO DIRITTO ED ECONOMIA POLITICA PRIMO BIENNIO LICEO DELLE SCIENZE UMANE ISTITUTO PARITARIO A. MANZONI LICEO DELLE SCIENZE UMANE SAN GIORGIO A CREMANO PIANO DI LAVORO A.S. 2015/16 DIRITTO ED ECONOMIA POLITICA PRIMO BIENNIO LICEO DELLE SCIENZE UMANE Competenze della disciplina

Dettagli

Istituto Tecnico Tecnologico Basilio Focaccia Salerno. Programmazione Disciplinare: Diritto ed Economia Classi prime

Istituto Tecnico Tecnologico Basilio Focaccia Salerno. Programmazione Disciplinare: Diritto ed Economia Classi prime Istituto Tecnico Tecnologico Basilio Focaccia Salerno Programmazione Disciplinare: Diritto ed Economia Classi prime Finalità della Disciplina: L'insegnamento del diritto e dell'economia nei bienni della

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO

PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2017-2018 MATERIA DOCENTE CLASSE SETTORE INDIRIZZO LIBRO DI TESTO ADOTTATO DIRITTO ED ECONOMIA MARIA SERENA VERGARI 1AEL SETTORE DEI SERVIZI SERVIZI OPERATORE ELETTRICO CITTADINO

Dettagli

PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE DI MATERIA

PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE DI MATERIA PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE DI MATERIA ANNO SCOLASTICO: 2018/2019 INDIRIZZO: POLIS CLASSE: 4B POLIS DISCIPLINA: DIRITTO ED ECONOMIA DOCENTE: FARINEA VANIA QUADRO ORARIO (N. ore settimanali nella classe):

Dettagli

Istituto d Istruzione Secondaria Superiore Carlo Emilio Gadda

Istituto d Istruzione Secondaria Superiore Carlo Emilio Gadda Istituto d Istruzione Secondaria Superiore Carlo Emilio Gadda Presidenza e Segreteria: v. Nazionale 6 43045 Fornovo di Taro (PR) Tel. 0525 400229 Fax 0525 39300 E-mail: pris00800p@istruzione.it Sito web:

Dettagli

Diritto e economia. Classe prima. COMPETENZE ASSE STORICO- SOCIALE IMPARARE AD IMPARARE COMUNICARE (Competenze trasversali) UNITA' APPRENDIM.

Diritto e economia. Classe prima. COMPETENZE ASSE STORICO- SOCIALE IMPARARE AD IMPARARE COMUNICARE (Competenze trasversali) UNITA' APPRENDIM. Diritto e economia Classe prima COMPETENZE ASSE STORICO- SOCIALE IMPARARE AD IMPARARE COMUNICARE (Competenze trasversali) UNITA' APPRENDIM. IL METODO DI STUDIO COMPETENZA UDA ABILITA'/CAPACITA' CONOSCENZE

Dettagli

Diritto ed economia. CLASSE 1 INDIRIZZO DESCRIZIONE Unità di Apprendimento. UdA n. 1 Titolo: I principi generali del diritto

Diritto ed economia. CLASSE 1 INDIRIZZO DESCRIZIONE Unità di Apprendimento. UdA n. 1 Titolo: I principi generali del diritto MATERIA Diritto ed economia CLASSE 1 INDIRIZZO DESCRIZIONE Unità di Apprendimento UdA n. 1 Titolo: I principi generali del diritto Competenze attese a livello di Uda Consapevolezza di vivere in una società

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2013/14

ANNO SCOLASTICO 2013/14 DISCIPLINA: Diritto ed economia CLASSI Prime TESTO IN ADOZIONE : Zagrebelsky,Trucco, Bacceli : A scuola di diritto e di economia, Le Monnier Scuola MOD.1: IL DIRITTO E LE SUE FONTI diritto, norma giuridica

Dettagli

Amministrazione, finanza e marketing - Turismo Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Amministrazione, finanza e marketing - Turismo Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca MATERIA DIRITTO e LEGISLAZIONE TURISTICA CLASSE Terza INDIRIZZO Turistico DESCRIZIONE Unità di Apprendimento UdA n. 1 Titolo: I Principi generali del Diritto Distinguere il diritto oggettivo da quello

Dettagli

tistituto TECNICO COMMERCIALE "GAETANO SALVEMI" Via S. Pertini, Casalecchio di Reno (BO) Corso: SIRIO Ragionieri A.S.

tistituto TECNICO COMMERCIALE GAETANO SALVEMI Via S. Pertini, Casalecchio di Reno (BO) Corso: SIRIO Ragionieri A.S. tistituto TECNICO COMMERCIALE "GAETANO SALVEMI" Via S. Pertini, 8-40033 Casalecchio di Reno (BO) Corso: SIRIO Ragionieri A.S.: 2008-2009 PIANO DI LAVORO ANNUALE di DIRITTO LIVELLO 2 MODULO N. 1 Risultato

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO

PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2018-2019 MATERIA DOCENTE CLASSE SETTORE INDIRIZZO LIBRO DI TESTO ADOTTATO DIRITTO ED ECONOMIA MARIA SERENA VERGARI 1A od SETTORE DEI SERVIZI Odontotecnici A scuola di democrazia

Dettagli

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE DIONIGI PANEDDA Via Mameli, Olbia SS Tel Fax

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE DIONIGI PANEDDA Via Mameli, Olbia SS Tel Fax A.S. 2016/17 Tel.0789-27191 Fax 0789-26791 - e-mail SSTD09000T@istruzione.it codice 21 0 edizione 1 del 5-05-2005 Pag. 1 di.. Data:29-09- 2016 Compilato da:t. Deserra REVISIONE N 0 Ordine scolastico Istituto

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE DEL DIPARTIMENTO. codice 21 0 edizione 1 del FINALITÀ DELLA DISCIPLINA

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE DEL DIPARTIMENTO. codice 21 0 edizione 1 del FINALITÀ DELLA DISCIPLINA A.S. 2016/17 Data: 29/09/2016 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE DEL DIPARTIMENTO codice 21 0 edizione 1 del 5-05-2005 Pag. 1 di.. REVISIONE N 0 DATI GENERALI ORDINE SCOLASTICO Istituto Tecnico Commerciale

Dettagli

DIRITTO E LEGISLAZIONE TURISTICA - Classe quarta

DIRITTO E LEGISLAZIONE TURISTICA - Classe quarta DIRITTO E LEGISLAZIONE TURISTICA - Classe quarta UdA n. 1 Denominazione Articolazione dell apprendimen to unitario IMPRESA/AZIENZA/CONCORRENZA Apprendimento unitario da promuovere Compito di apprendimento

Dettagli

a.s DIRITTO ED ECONOMIA Classe II LICEO SCIENTIFICO Prof.ssa Illia Lanfredi I.I.S. BRESSANONE a.s

a.s DIRITTO ED ECONOMIA Classe II LICEO SCIENTIFICO Prof.ssa Illia Lanfredi I.I.S. BRESSANONE a.s a.s. 2015-2016 DIRITTO ED ECONOMIA Prof.ssa Illia Lanfredi I.I.S. BRESSANONE a.s. 2015-2016 Piano di lavoro individuale Istituto di istruzione secondaria di II grado Bressanone I.T.E. "Falcone e Borsellino"

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PER IL BIENNIO DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE E PER IL PRIMO BIENNIO DEL LICEO ECONOMICO -SOCIALE

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PER IL BIENNIO DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE E PER IL PRIMO BIENNIO DEL LICEO ECONOMICO -SOCIALE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PER IL BIENNIO DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE E PER IL PRIMO BIENNIO DEL LICEO ECONOMICO -SOCIALE DISCIPLINA : DIRITTO ED ECONOMIA ANNO SCOLASTICO: 2018/ 2019 COMPETENZE CHIAVE

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI DIRITTO ED ECONOMIA INDIRIZZO LICEALE

PROGRAMMAZIONE DI DIRITTO ED ECONOMIA INDIRIZZO LICEALE 1 PROGRAMMAZIONE DI DIRITTO ED ECONOMIA INDIRIZZO LICEALE Gli obiettivi specifici di apprendimento da perseguire nel corso del primo biennio del liceo delle scienze umane saranno i seguenti: a) Riconoscere

Dettagli

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE Vincenzo Manzini

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE Vincenzo Manzini ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE Vincenzo Manzini Corsi di studio: Liceo Scientifico, Liceo Linguistico, Amministrazione Finanza e Marketing, Costruzioni, Ambiente e Territorio ------------------------------------------------------------------------

Dettagli

Elenco dei moduli con i relativi argomenti

Elenco dei moduli con i relativi argomenti Classe: 2D ITCG "A. CECCHERELLI" Materia: DIRITTO ED ECONOMIA 1 La Costituzione italiana 1.1 Struttura. Diritti civili, etico-sociali, economici, politici. 2 La struttura dello Stato italiano. 2.1 Il Parlamento

Dettagli

FONDAZIONE MALAVASI ISTITUTO TECNICO TRASPORTI E LOGISTICA

FONDAZIONE MALAVASI ISTITUTO TECNICO TRASPORTI E LOGISTICA FONDAZIONE MALAVASI ISTITUTO TECNICO TRASPORTI E LOGISTICA PIANO DI LAVORO E PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINA: DIRITTO ED ECONOMIA DOCENTE: STEFANIA ZANZI CLASSE II SEZ. ITTL A.S.2017 /2018 OBIETTIVI

Dettagli

DIRITTO-ECONOMIA Classi seconde

DIRITTO-ECONOMIA Classi seconde DIRITTO-ECONOMIA Classi seconde UdA n. 1 Denominazione Articolazione dell apprendimento unitario DA CITTADINO ITALIANO A CITTADINO EUROPEO Apprendimento unitario da promuovere Compito di apprendimento

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTO DI A045/A046. Biennio dell obbligo COORDINATORE

PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTO DI A045/A046. Biennio dell obbligo COORDINATORE PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTO DI A045/A046 Materie Diritto ed Economia Politica Asse* Giuridicoeconomico Biennio dell obbligo COORDINATORE 1. COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA Da acquisire al termine del

Dettagli

PROGRAMMA CLASSE TERZA/QUARTA TECNICO DEI SERVIZI SOCIALI

PROGRAMMA CLASSE TERZA/QUARTA TECNICO DEI SERVIZI SOCIALI PROGRAMMA CLASSE TERZA/QUARTA TECNICO DEI SERVIZI SOCIALI PROGRAMMA TERZO ANNO MODULO 1 il diritto in generale UD1 IL SISTEMA GIURIDICO-ECONOMICO Il diritto e le sue funzioni La norma giuridica: struttura

Dettagli

TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2016/2017

TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2016/2017 TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2016/2017 MATERIA: DIRITTO CLASSE V B DOCENTE: Prof.ssa Valentina Vizzaccaro INDIRIZZO* AMMINISTRAZIONE, FINANZA e MARKETING * Moduli Conoscenze Competenze e capacità

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO IN DIRITTO-ECONOMIA. Anno scolastico L ordinamento della Repubblica.

PROGRAMMA SVOLTO IN DIRITTO-ECONOMIA. Anno scolastico L ordinamento della Repubblica. PROGRAMMA SVOLTO IN DIRITTO-ECONOMIA Classe 2C programmatori L ordinamento della Repubblica. - Il Parlamento: composizione e funzionamento. Le funzioni del Parlamento. - Lo scioglimento anticipato delle

Dettagli

ANNO SCOLASTICO Piano di lavoro individuale

ANNO SCOLASTICO Piano di lavoro individuale ANNO SCOLASTICO 2017 2018 Piano di lavoro individuale Classe: IV F RIM Materia: Diritto Docente: prof. Mauro Scarpelli Situazione di partenza della classe: La classe è composta da 21 studenti. Si evidenziano

Dettagli

IIS S. BANDINI SIENA Programma svolto Diritto ed Economia Classe 1 AGRA Anno scolastico 2015/2016

IIS S. BANDINI SIENA Programma svolto Diritto ed Economia Classe 1 AGRA Anno scolastico 2015/2016 IIS S. BANDINI SIENA Programma svolto Diritto ed Economia Classe 1 AGRA Anno scolastico 2015/2016 Materia: Discipline Giuridiche ed Economiche Docente: Alabrese Francesca Modulo 1 Alla scoperta del diritto

Dettagli

Istituto Tecnico Tecnologico Basilio Focaccia Salerno. Programmazione Disciplinare: Diritto ed Economia Classi seconde

Istituto Tecnico Tecnologico Basilio Focaccia Salerno. Programmazione Disciplinare: Diritto ed Economia Classi seconde Istituto Tecnico Tecnologico Basilio Focaccia Salerno Programmazione Disciplinare: Diritto ed Economia Classi seconde Finalità della Disciplina: L'insegnamento del diritto e dell'economia nei bienni della

Dettagli

TEMPI. MODULO CONTENUTI RISULTATI DI APPRENDIMENTO (Competenze) (Capacità) MODULO 0 RIPASSO PRE- CONOSCENZE. 6 h MODULO 1 COSTITUZIONE E CITTADINANZA

TEMPI. MODULO CONTENUTI RISULTATI DI APPRENDIMENTO (Competenze) (Capacità) MODULO 0 RIPASSO PRE- CONOSCENZE. 6 h MODULO 1 COSTITUZIONE E CITTADINANZA Programmazione Disciplinare: Diritto ed economia Classe 2^ biennio comune MODULO CONTENUTI RISULTATI DI APPRENDIMENTO (Competenze) MODULO 0 RIPASSO PRE- MODULO 1 COSTITUZIONE E CITTADINANZA Ripasso delle

Dettagli

ANNO SCOLASTICO PROGRAMMAZIONE DI DIRITTO CLASSE V Sez. A PROGRAMMATORI

ANNO SCOLASTICO PROGRAMMAZIONE DI DIRITTO CLASSE V Sez. A PROGRAMMATORI ANNO SCOLASTICO 2013-201 PROGRAMMAZIONE DI DIRITTO CLASSE V Sez. A PROGRAMMATORI DOCENTE : Prof.ssa ROSA CACCIOPPO Situazione di partenza Per le classi QUINTE l anno partirà con un breve riepilogo del

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNO SCOLASTICO FORLIN MARIA NIVES INDIRIZZO

PIANO DI LAVORO ANNO SCOLASTICO FORLIN MARIA NIVES INDIRIZZO PIANO DI LAVORO ANNO SCOLASTICO 2013 2014 DOCENTE DISCIPLINA CLASSE INDIRIZZO FORLIN MARIA NIVES DIRITTO ECONOMIA 2AEM DATA DI PRESENTAZIONE 10 NOVEMBRE 2013 PROFILO DELLA CLASSE LIVELLI DI PARTENZA TEST

Dettagli