PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE"

Transcript

1 COMUNE DI BOVA PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE LE AREE PER SCOPI DI PROTEZIONE CIVILE CON SCHEDE DI VALUTAZIONE SEZIONE 6 - PARTE FOTODESCRITTIVA-

2 LE AREE SCELTE PER SCOPI DI PROTEZIONE CIVILE: Per attuare gli interventi di competenza, la struttura operativa comunale si avvale delle risorse della Struttura COM 18, che comprendono oltre ai mezzi, ai materiali e alle apparecchiature pertinenti alla Protezione Civile le infrastrutture e edifici che in caso di necessità si rivelano essenziali ai fini d assistenza della popolazione. Con riguardo alle direttive prescritte dal Dipartimento della Protezione Civile e applicando i criteri del Metodo Augustus, sono state individuate delle aree che per caratteristiche rispondono ai requisiti necessari per finalità di Protezione Civile, ovvero aree di attesa, di ricovero e di ammassamento soccorritori e risorse. Tutte le aree individuate verranno utilizzate come aree di attesa, di queste, alcune possono essere, in caso di emergenza e/o necessità, adibite ad ospedale da campo e/o elisuperfici occasionali d emergenza (quando le caratteristiche lo consentono, ai sensi del Decreto Ministeriale 1 Febbraio 2006 che esplicita le norme di attuazione della Legge 02/04/1968, n. 518, relativa alla liberalizzazione dell uso delle aree di atterraggio, l art.7 del Decreto citato recita le caratteristiche idonee per individuare aree da adibire ad Elisuperfici Occasionali in Emergenza), di cui 1 eventualmente adibibili come ospedali da campo e 2 come elisuperfici occasionali d emergenza, sempre tra queste sono state individuate 2 aree fruibili come aree di ricovero e 3 aree di ammassamento soccorritori e risorse. Le aree sono separate fra loro per non creare congestioni organizzative e sono distanti da insediamenti produttivi pericolosi. Ove possibile, risultano raggiungibili possibilmente senza attraversare infrastrutture (ponti, cavalcavia, ecc.) e sono, la maggior parte, già predisposte delle reti primarie (luce, gas e acqua). Di tutte le aree individuate, sono state elaborate delle schede di riferimento, riportanti una serie dettagliata di informazioni e sono comprensive di rilievi cartografici e fotografici. Le aree così individuate presentano caratteristiche tali da poter essere utilizzate per scopi di Protezione Civile; si rimanda alla consultazione delle stesse per una valutazione più approfondita al riguardo. Di seguito viene riportato un elenco riassuntivo delle aree individuate con le relative schede. LE AREE DI ATTESA: Le aree di attesa, sono luoghi di prima accoglienza per la popolazione, sono state scelte tra piazze, slarghi, parcheggi, cortili facilmente raggiungibili, sicure e ben conosciute dai cittadini, opportunamente segnalate con frecce di colore verde posizionate lungo le strade. In queste aree la popolazione riceverà le prime informazioni sull evento e i primi generi di conforto, in attesa dell allestimento delle aree di ricovero e saranno utilizzate per un periodo di tempo compreso tra poche ore e qualche giorno.

3 LE AREE D EMERGENZA EVIDENZIATE PER L ATTESA DELLA POPOLAZIONE (max 24 h.) COLORE VERDE AREA PIAZZALE SANTA MARIA LOCALITA VIA COSMANO DALLA SUPERFICIE DI MQ 600 IN ASFALTO PROVVISTA DI RETE IDRICA ED ELETTRICA DA UTILIZZARE PREVIA SISTEMAZIONE DI BAGNI CHIMICI IDONEA PER L ATTESA DEGLI ABITANTI DEL CENTRO STORICO (BORGO), COORDINATE: , ( , ) Documentazione Fotografica Piazza (Stato di Fatto) Documentazione Fotografica ingresso (Stato di Fatto)

4 Ortofoto

5 Planimetria dell area

6 AREA CENTRO TURISMO SOCIALE, SEDE COC, LOCALITA VIA CAMPO, SULLA STRADA PROVINCIALE NUOVA A SCORRIMENTO VELOCE, DALLA SUPERFICIE DI MQ IN PARTE PAVIMENTATO COMPLETO DI RETE IDRICA ELETTRICA E FOGNANTE IDONEA PER L ATTESA DELLA POPOLAZIONE DELLA ZONA A VALLE, COORDINATE: , ( , ). Documentazione Fotografica Centro (Stato di Fatto) Documentazione Fotografica Ingresso (Stato di Fatto)

7 Ortofoto

8 Planimetria dell area

9 AREA PIAZZALE EX SCUOLE ELEMENTARI IN VIA RIMEMBRANZA DALLA SUPERFICIE DI MQ IN ASFALTO, CON PARCO ADIACENTE DI MQ. 750, PROVVISTO DI RETE IDRICA, ELETTRICA E FOGNANTE, IDONEA PER L ATTESA DEGLI ABITANTI DELLA ZONA CENTRO, COORDINATE: , ( , ). Documentazione Fotografica Piazzale (Stato di Fatto) Documentazione Fotografica Ingresso Piazzale (Stato di Fatto)

10 Ortofoto

11 Planimetria dell area

12 LE AREE DI RICOVERO DELLA POPOLAZIONE: Le aree di ricovero della popolazione individuano i luoghi in cui saranno istallati i primi insediamenti abitativi, essere devono avere dimensioni sufficienti per accogliere almeno una tendopoli per 500 persone e servizi campali. sono aree non soggette a rischio, ubicate nelle vicinanze di risorse idriche, elettriche e ricettive (posizionate ad una quota s.l.m. superiore a 10,00 metri). Tali aree sono poste in prossimità di nodi viari e sono facilmente raggiungibili anche da mezzi di grandi dimensioni, è possibile che le aree abbiano nelle immediate vicinanze spazi liberi idonei per eventuali ampliamenti. Le aree di ricovero della popolazione saranno utilizzate per un periodo di tempo compreso tra pochi mesi e qualche anno.

13 AREE DI RICOVERO DELLA POPOLAZIONE (Tende, container, ecc.) COLORE ROSSO CAMPO SPORTIVO SITO IN VIA POLEMO SP. BOVA CASALE NUOVO DALLA SUPERFICIE DI MQ COMPLETO DI TUTTI I SERVIZI NECESSARI AL RICOVERO DELLA POPOLAZIONE, COORDINATE: , ( , ). Documentazione Fotografica Campo Sportivo (Stato di Fatto) Documentazione Fotografica Prospetto laterale (Stato di Fatto)

14 Ortofoto

15 LE AREE DI AMMASSAMENTO SOCCORRITORI E RISORSE: Dalle aree di ammassamento soccorritori e risorse partono i soccorsi, garantiscono un razionale impiego dei soccorritori e delle risorse nelle zone d intervento, esse devono avere dimensioni sufficienti per accogliere almeno due campi base. Sono aree non soggette a rischio, ubicate nelle vicinanze di risorse idriche, elettriche e ricettive (posizionate ad una quota s.l.m. superiore a 10,00 metri). Tale aree sono poste in prossimità di nodi viari e sono facilmente raggiungibili anche da mezzi di grandi dimensioni. Le aree saranno utilizzate per un periodo di tempo compreso tra poche settimane e qualche mese.

16 AREE DI AMMASSAMENTO SOCCORSI COLORE GIALLO CAMPO SPORTIVO SITO IN VIA POLEMO DALLA SUPERFICIE DI MQ SEDE SEGRETERIA CAMPO, COMPLETO DI TUTTI I SERVIZI NECESSARI ALLA POPOLAZIONE, COORDINATE: , ( , ). Documentazione Fotografica Ingresso (Stato di Fatto)

17 Planimetria dell area e viabilità

18 OSPEDALI DA CAMPO ED ELISUPERFICI: Per elisuperficie si intende un aviosuperficie destinata all uso esclusivo degli elicotteri, che non sia un eliporto. E considerata elisuperficie occasionale qualunque area di dimensioni idonee a permettere, a giudizio del pilota, operazioni occasionali di decollo e atterraggio. Al fine di determinare l adeguatezza dell elisuperficie occasionale, il pilota effettua una ricognizione in volo in cui accetta il rispetto delle seguenti condizioni: la dimensione minima dell area di approdo e decollo deve essere almeno una volta e mezza la distanza compresa fra i punti estremi dell elicottero con i rotori in moto; l andamento plano-altimetrico e la resistenza del fondo devono essere idonei all effettuazione delle operazioni di approdo e delle manovre in superficie; esistenza di un sufficiente spazio circostante libero da ostacoli ai fini dell effettuazione, in condizioni di sicurezza, delle manovre di decollo e di approdo; gli ostacoli eventualmente presenti lungo le traiettorie di decollo e approdo devono essere tali da poter essere superati con i margini previsti dalle norme generali, sia in fase di approdo sia di decollo; l area deve essere sgombra da persone, animali o oggetti che possono ostacolare le operazioni; le fasi di decollo e di atterraggio non devono comportare il sorvolo di centri abitati, di agglomerati di case e assembramenti di persone. L uso di elisuperfici occasionali è consentito nei seguenti casi: effettuazione di attività aerea occasionale, non superiore a 100 movimenti per anno, in condizioni VFR diurno; interventi di emergenza come definiti dall ENAC. Per l uso delle elisuperfici occasionali non sono necessarie la figura del gestore, la segnaletica e assistenza antincendio; il pilota è responsabile della scelta dell area e della condotta delle operazioni. L uso delle elisuperfici occasionali è consentito anche per lo svolgimento di attività aerea privata ed è limitato ai voli con origine e destinazione nel territorio nazionale senza scali intermedi in territorio di altro Stato. L uso delle elisuperfici occasionali ubicate su un area di proprietà privata è subordinato al consenso del proprietario dell area; se le elisuperfici occasionali sono ubicate su un area di proprietà dello Stato o Enti pubblici, l uso è subordinato al nulla osta o alla concessione d uso da parte della competente autorità amministrativa. Il pilota è responsabile del rispetto della normativa vigente in materia di uso del territorio e di tutela dell ambiente.

19 AREE PER L ELISOCCORSO STRADA PROVINCIALE PER BOVA M. NUOVA SITO IN PROSSIMITA DEL CIMITERO INCROCIO INGRESSO PROPRIETA FOTI, COORDINATE: , ( , ). Ortofoto Documentazione Fotografica Area Incrocio per atterraggio (Stato di Fatto)

20 STRADA PROVINCIALE PER BOVA M. VECCHIA SITO IN PROSSIMITA DELLA FUNGAIA, COORDINATE: , ( , ). Ortofoto Documentazione Fotografica Area Incrocio per atterraggio (Stato di Fatto)

21 Reti viarie, stradali, porti, aeroporti Le analisi poste alla base della carta della rete viaria, ferroviaria, porti ed aeroporti, rappresentano nel Piano di Emergenza un importanza di primo livello nei termini della corretta individuazione delle possibili vie di fuga o di scorrimento principale volto a collegare gli edifici strategici o le aree destinate alla gestione dell emergenza (security line). Trasporto stradale La principale infrastruttura stradale che collega il Comune di Bova sono: la nuova strada di collegamento rapido mare monti che garantisce di raggiungere i 915 metri del centro storico in poco più di dieci minuti, oltre alla vecchia provinciale ed all interna che attraversa i comuni di Roghudi, Roccaforte ed Africo e Palizzi. Giunti attraverso le prime due strade alla SS.106 si può raggiungere l Autostrada A3, Salerno Reggio Calabria (definita oggi anche Napoli Reggio Calabria).

22 Trasporto ferroviario Bova Marina è la più vicina stazione ferroviaria del centro abitato del Comune di Bova. Le altre stazioni limitrofe sono: - Melito di Porto Salvo: con partenze ogni 30 minuti fino alle ore 23:00; - Palizzi; - Condofuri; - San Lorenzo. Trasporto Navale Il porto più vicino porto è quello di Reggio Calabria, il quale è situato nella 3^ Circoscrizione di Santa Caterina, costituito da un bacino artificiale, collega la città con le Isole Eolie e Messina. Un tempo il porto naturale sorgeva alcuni chilometri più a sud vicino al promontorio di Punta Calamizzi. Luogo che ispirò a Tucidide la definizione di acroterio d Italia con il suo protendersi verso la Sicilia,

23 proteggeva una baia naturale che costituì l antico porto di Reggio. Il promontorio si sarebbe inabissato per un terremoto nel 1562, privando la città per tre secoli del suo porto, sino alla costruzione, al termine del XIX secolo dell attuale bacino artificiale. L area di Reggio è inoltre servita dal Porto di Gioia Tauro, il più grande porto commerciale del mediterraneo. Dagli inizi del XX secolo, parte del traffico, specialmente automobilistico e ferroviario, da e per la Sicilia viene effettuato dal porto di Villa San Giovanni con i traghetti di Bluvia RFI e Caronte & Tourist. All interno del porto ha sede la Capitaneria di porto e l Agenzia delle Dogane. Trasporto Aereo L aeroporto più vicino è quello di Reggio Calabria Tito Minniti (Aeroporto dello Stretto) (coordinate geografiche N E) che si trova nella 13^ Circoscrizione di Ravagnese, l aeroporto serve anche la provincia di Messina, situato a sud a circa quattro chilometri dal centro cittadino. Il codice ICAO è LICR codice IATA è REG. L aeroporto dispone di due piste, la pista principale è la 15/33, la pista secondaria è la 11/29. I collegamenti di linea sono effettuati da e per: Voli nazionali: Roma Fiumicino con Alitalia e Air Malta; Milano Linate con Alitalia e Air One (stagionale); Bergamo con My Air; Bari con Club Air; Bologna con Club Air; Torino con Club Air; Venezia con Alpi Eagles; Verona con Club Air. Voli internazionali: Malta con Air Malta; Barcellona con Air Malta (volo stagionale per il Progetto Passaporto per l Europa ); Parigi con Air Malta (volo stagionale per il Progetto Passaporto per l Europa ); Disponibile a richiesta un collegamento con le Isole Eolie con elicottero AS-350. Trasporti Pubblici Urbani Il servizio di trasporti pubblici per l area extraurbana è gestito principalmente dalla Ditta di Autolinee Federico, e mediante la gestione di una navetta appartenente ad una ditta privata locale.

Ospedali da campo ed elisuperfici

Ospedali da campo ed elisuperfici Ospedali da campo ed elisuperfici Individuazione zone comunali: Aree che possono essere adibite ad ospedale da campo ed elisuperfici occasionali in emergenza 19 Per si intende un aviosuperficie destinata

Dettagli

PIANO DI PROTEZIONE CIVILE DEL COMUNE DI REGGIO CALABRIA

PIANO DI PROTEZIONE CIVILE DEL COMUNE DI REGGIO CALABRIA PIANO DI PROTEZIONE CIVILE DEL COMUNE DI REGGIO CALABRIA Aree adibibili come Ospedale da Campo e/o Elisuperfici occasionali ANNO 2008 COMUNE DI REGGIO CALABRIA SETTORE PROGRAMMAZIONE E PROGETTAZIONE LL.PP.

Dettagli

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Dipartimento della Protezione Civile Ufficio Emergenze Servizio Pianificazione ed Attività Addestrative

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Dipartimento della Protezione Civile Ufficio Emergenze Servizio Pianificazione ed Attività Addestrative PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Dipartimento della Protezione Civile Ufficio Emergenze Servizio Pianificazione ed Attività Addestrative Criteri di scelta e simbologia cartografica per l'individuazione

Dettagli

Reti viarie, stradali, porti, aeroporti ed eliporti

Reti viarie, stradali, porti, aeroporti ed eliporti Reti viarie, stradali, porti, aeroporti ed eliporti Le analisi poste alla base della carta della rete viaria, ferroviaria, porti, aeroporti ed eliporti 5, rappresentano nel Piano di Emergenza un importanza

Dettagli

COMUNE DI RIPOSTO DRPC SERVIZIO SICILIA SUD-ORIENTALE

COMUNE DI RIPOSTO   DRPC SERVIZIO SICILIA SUD-ORIENTALE COMUNE DI RIPOSTO http://www.comune.riposto.ct.it/it DRPC SERVIZIO SICILIA SUD-ORIENTALE - ALLEGATO B AREE DI EMERGENZA - PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE - EDIZIONE 2017 Aree di Emergenza Le Aree di

Dettagli

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI. Decreto 01 febbraio 2006 (G.U. 09 maggio 2006, n. 106)

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI. Decreto 01 febbraio 2006 (G.U. 09 maggio 2006, n. 106) MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI Decreto 01 febbraio 2006 (G.U. 09 maggio 2006, n. 106) Norme di attuazione della L. 2 aprile 1968, n. 518, concernente la liberalizzazione dell uso delle

Dettagli

Il sistema comunale di Protezione Civile

Il sistema comunale di Protezione Civile Provincia di Forlì-Cesena Il sistema comunale di Protezione Civile Assistenza alla popolazione: individuazione e predisposizione delle aree di accoglienza della popolazione e gestione delle attività di

Dettagli

0.4 AREE D ATTESA, DI RICOVERO E DI AMMASSAMENTO

0.4 AREE D ATTESA, DI RICOVERO E DI AMMASSAMENTO COMUNE DELLA SPEZIA CdR Protezione Civile PIANO COMUNALE DI EMERGENZA PROCEDURE OPERATIVE 0.4 AREE D ATTESA, DI RICOVERO E DI AMMASSAMENTO agg. 2015 AREE D ATTESA (par. 0.2.4.1) mq coordinate tipologia

Dettagli

PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE ALLEGATO - A PRESENTAZIONE PIANO QUADRO NORMATIVO DEFINIZIONE, OBIETTIVI

PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE ALLEGATO - A PRESENTAZIONE PIANO QUADRO NORMATIVO DEFINIZIONE, OBIETTIVI PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE ALLEGATO - A PRESENTAZIONE PIANO QUADRO NORMATIVO DEFINIZIONE, OBIETTIVI AGORDO, Lì DICEMBRE 2008 1 INDICE PRESENTAZIONE DEL PIANO, QUADRO NORMATIVO, DEFINIZIONI, OBIETTIVI

Dettagli

PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE

PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE COMUNE DI ROCCAFORTE DEL GRECO Provincia di Reggio Calabria Progetto: Dr. Arch. Francesco Gerace Dr. Arch. Domenica Iaria 1 PLANIMETRIA CON LA SUDDIVISIONE DEL TERRITORIO

Dettagli

MODELLO DI INTERVENTO E AREE DI EMERGENZA

MODELLO DI INTERVENTO E AREE DI EMERGENZA MODELLO DI INTERVENTO E AREE DI EMERGENZA Il modello d intervento indica l insieme ordinato e coordinato di procedure da attivare in situazioni di crisi per evento imminente o evento già iniziato, finalizzate

Dettagli

PIANI DI EMERGENZA DI PROTEZIONE CIVILE COMUNALE

PIANI DI EMERGENZA DI PROTEZIONE CIVILE COMUNALE Regione Calabria - SCHEDA DI RILEVAMENTO PIANI DI EMERGENZA DI PROTEZIONE CIVILE COMUNALE - LIVELLO BASE- - STRALCIO SCHEDE LIVELLO BASE A CURA DEL COMUNE- PROVINCIA DI COMUNE DI A cura di [Selezionare

Dettagli

I punti verdi indicano le aree di attesa

I punti verdi indicano le aree di attesa AREE DI PROTEZIONE CIVILE Sono state individuate tre tipologie di Aree: aree di attesa dove la popolazione possa radunarsi, ricevere informazioni e prima assistenza aree di accoglienza dove la popolazione

Dettagli

5 AREA DI AMMASSAMENTO

5 AREA DI AMMASSAMENTO 5 AREA DI AMMASSAMENTO PREMESSA Uno dei principali obiettivi di una corretta pianificazione di emergenza è quello di individuare, a livello preventivo, le aree utili ai fini di protezione civile e, in

Dettagli

San Pietro in Guarano - Centro

San Pietro in Guarano - Centro POPOLAZIONE Abitanti numero % su totale data aggiornamento Popolazione residente 3649 100 30/11/16 Nuclei familiari 1542 100 30/11/16 Popolazione variabile stagionalmente 1000 27,40 30/11/16 Popolazione

Dettagli

Integrazione al regolamento dell Aviosuperficie

Integrazione al regolamento dell Aviosuperficie Integrazione al regolamento dell Aviosuperficie Viste: le normative che regolano le attività di volo in generale e su aviosuperficie; Visto: il Decreto 1 Febbraio 2006 Norme di Attuazione della Legge 2

Dettagli

Piano Intercomunale di Protezione Civile

Piano Intercomunale di Protezione Civile UNIONE DEI COMUNI VALLE DEL SAVIO 47521 CESENA (FC) Piazza del Popolo n.10 tel. 0547/356111 e.mail: protocollo@pec.unionevallesavio.it - protocollo@pec.unionevallesavio.it 47021 S.PIERO IN BAGNO (FC) Via

Dettagli

COMUNE DI SCANO DI MONTIFERRO

COMUNE DI SCANO DI MONTIFERRO COMUNE DI SCANO DI MONTIFERRO Unione di Comuni della Planargia e del Montiferru Occidentale Provincia di Oristano Servizio di Protezione Civile Piano Comunale di Protezione Civile Aree di emergenza Aggiornato

Dettagli

M A R I C A N S P A V I A C O N S O R T I L E A S I, S N C T E V E R O L A ( C E ) T E L I N F G R U P P O C A N C

M A R I C A N S P A V I A C O N S O R T I L E A S I, S N C T E V E R O L A ( C E ) T E L I N F G R U P P O C A N C C O M P L E S S O P O L I F U N Z I O N A L E E L I C A - C A R D I T O ( N A ) M A R I C A N S P A V I A C O N S O R T I L E A S I, S N C 8 1 0 3 0 T E V E R O L A ( C E ) T E L. 0 8 1 8 9 1 1 3 3 7 I

Dettagli

COMUNE DI BERTINORO Provincia di Forlì Cesena UFFICIO PROTEZIONE CIVILE. Elaborato 6- RELAZIONE AREE DI EMERGENZA PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE

COMUNE DI BERTINORO Provincia di Forlì Cesena UFFICIO PROTEZIONE CIVILE. Elaborato 6- RELAZIONE AREE DI EMERGENZA PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE COMUNE DI BERTINORO Provincia di Forlì Cesena UFFICIO PROTEZIONE CIVILE Elaborato 6- RELAZIONE AREE DI EMERGENZA PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE Edizione 2014 Pag. 1 COMUNE DI BERTINORO GRUPPO DI LAVORO

Dettagli

COMUNE DI PERDASDEFOGU Provincia dell Ogliastra Servizio di Protezione Civile

COMUNE DI PERDASDEFOGU Provincia dell Ogliastra Servizio di Protezione Civile COMUNE DI PERDASDEFOGU Provincia dell Ogliastra Servizio di Protezione Civile Piano di Protezione Civile Aree di emergenza Aggiornato a ottobre 2016 Dott. ZAIA Danilo Ancitel Sardegna S.r.l. Aree di emergenza

Dettagli

PIANO DI EMERGENZA COMUNALE

PIANO DI EMERGENZA COMUNALE PIANO DI EMERGENZA COMUNALE ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE (Sezione 4) Latera, 29/11/2016 Approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale in data 29/11/2016 n.48 INDICE 1 INTRODUZIONE...3

Dettagli

COMUNE DI FORLIMPOPOLI

COMUNE DI FORLIMPOPOLI COMUNE DI FORLIMPOPOLI Provincia di Forlì Cesena UFFICIO PROTEZIONE CIVILE Elaborato 6-AREE DI EMERGENZA RELAZIONE PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE Edizione 2014 Pag. 1 COMUNE DI FORLIMPOPOLI GRUPPO

Dettagli

Piano di Protezione Civile

Piano di Protezione Civile Comune di MAIERATO (Provincia di Vibo Valentia) Piano di Protezione Civile R.6 Fascicolo allegati al Piano di Protezione Civile Tecnico Incaricato: Dr. Agr. Massimiliano FIGLIUZZI Collaboratore: Dr. Geol.

Dettagli

COMUNE DI SENNARIOLO

COMUNE DI SENNARIOLO COMUNE DI SENNARIOLO Unione di Comuni della Planargia e del Montiferru Occidentale Provincia di Oristano Servizio di Protezione Civile Piano Comunale di Protezione Civile Aree di emergenza Aggiornato a

Dettagli

Copyright: Giuseppe Umberto Panetta. Giuseppe Umberto PANETTA 2014

Copyright: Giuseppe Umberto Panetta. Giuseppe Umberto PANETTA 2014 1. INTRODUZIONE ALL AIR CARGO 2. CENNI NORMATIVI 3. PLAYERS DELL AIR CARGO 5. TRASPORTO E HANDLING DELLE MERCI 6. ANALISI DELLA DOMANDA DI TRASPORTO 7. ANALISI DELL OFFERTA DI TRASPORTO 8. AIR CARGO OPERATIONS

Dettagli

Aerodromi. Di seguito analizzeremo le varie classificazioni.

Aerodromi. Di seguito analizzeremo le varie classificazioni. Aerodromi Un aeroporto è una infrastruttura attrezzata per il decollo, l'atterraggio, il ricovero ed il rifornimento degli aeromobili, per il transito dei relativi passeggeri,dei loro bagagli e delle merci.

Dettagli

PIANO DI EMERGENZA COMUNALE

PIANO DI EMERGENZA COMUNALE PIA DI EMERGENZA COMUNALE ORGANIZZAZIONE DEL STEMA COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE (Sezione 4) Piansano Approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale in data Prot. N. INDICE 1 INTRODUZIONE... 3 1 ORGANIZZAZIONE

Dettagli

COMUNE DI SAUZE D OULX

COMUNE DI SAUZE D OULX COMUNE DI SAUZE D OULX PROVINCIA DI TORINO REALIZZAZIONE DI ELISUPERFICIE H 24 POLIFUNZIONALE RELAZIONE DESCRITTIVA N file 74.13_0_0_D_T_CC_001.1 Marzo 2005 Marinoni ing. Pierangelo Pagina 1 di 5 1. Riferimento

Dettagli

COMUNE DI MONTRESTA. Unione dei Comuni della Planargia e del Montiferru Occidentale Provincia di Oristano Servizio di Protezione Civile

COMUNE DI MONTRESTA. Unione dei Comuni della Planargia e del Montiferru Occidentale Provincia di Oristano Servizio di Protezione Civile COMUNE DI MONTRESTA Unione dei Comuni della Planargia e del Montiferru Occidentale Provincia di Oristano Servizio di Protezione Civile Piano Comunale di Protezione Civile Aree di emergenza Aggiornato a

Dettagli

COMUNE DI VILLANOVA D ASTI

COMUNE DI VILLANOVA D ASTI erredb studio Geologi Associati COMUNE DI VILLANOVA D ASTI Piazza IV Novembre, 11 14019 Villanova d Asti PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE Provincia di Asti Ai sensi della L.R. 7/2003 e s.m. RELAZIONE

Dettagli

ALLEGATO D Logistica temporale e pratica delle emergenze

ALLEGATO D Logistica temporale e pratica delle emergenze COMUNE DI PETRALIA SOTTANA PROVINCIA DI PALERMO UFFICIO TECNICO COMUNALE ALLEGATO D Logistica temporale e pratica delle emergenze Responsabile: Ing. Sammataro Alessandro Redattore / Collaboratore: Ing.

Dettagli

Il sistema 118 e la rete clinica

Il sistema 118 e la rete clinica Elisuperfici Normativa di riferimento Il sistema 118 e la rete clinica Perugia 21 23 Maggio 2009 Roberto Vergari Direttore della Direzione Infrastrutture Aeroporti 1 Panorama della Regolamentazione HEMS

Dettagli

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DECRETO 8 agosto 2003 (GU n. 297 del 23-12-2003) Norme di attuazione della legge 2 aprile 1968, n. 518, concernente la liberalizzazione dell'uso delle aree

Dettagli

di PROTEZIONE CIVILE

di PROTEZIONE CIVILE PIANO INTERCOMUNALE di PROTEZIONE CIVILE Unione Montana Alpi Graie Piazza Vittorio Veneto, n.2 10070, Viù (TO), Tel.: 0123/696022 EMail: amministrativo@unionealpigraie.it Posta Elettronica Certificata:

Dettagli

Direzione per le Valutazioni Ambientali Divisione III

Direzione per le Valutazioni Ambientali Divisione III Direzione per le Valutazioni Ambientali Divisione III Definizione del contenuto minimo delle relazioni inerenti alla metodologia di determinazione delle mappe acustiche e valori descrittivi delle zone

Dettagli

1 PREMESSA ANALISI DELLE INTERFERENZE Marciapiedi ed isole spartitraffico Linea elettrica di pubblica illuminazione...

1 PREMESSA ANALISI DELLE INTERFERENZE Marciapiedi ed isole spartitraffico Linea elettrica di pubblica illuminazione... INDICE 1 PREMESSA... 2 2 ANALISI DELLE INTERFERENZE... 3 2.1 Marciapiedi ed isole spartitraffico... 3 2.2 Linea elettrica di pubblica illuminazione... 5 2.3 Opere di urbanizzazione ed infrastrutture a

Dettagli

COMUNE DI TINNURA. Unione di Comuni della Planargia e del Montiferru Occidentale Provincia di Oristano Servizio di Protezione Civile

COMUNE DI TINNURA. Unione di Comuni della Planargia e del Montiferru Occidentale Provincia di Oristano Servizio di Protezione Civile COMUNE DI TINNURA Unione di Comuni della Planargia e del Montiferru Occidentale Provincia di Oristano Servizio di Protezione Civile Piano Comunale di Protezione Civile Aree di emergenza Aggiornato a luglio

Dettagli

PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE DI ROCCA S. FELICE

PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE DI ROCCA S. FELICE PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE DI ROCCA S. FELICE ATTIVAZIONI IMMEDIATE DOPO UN EVENTO SALA OPERATIVA Presso la sede municipale Se questi locali risultassero inagibili la sala operativa sarà allestita

Dettagli

Chi siamo VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE A. MUSSI E G. AROSIO - LISSONE

Chi siamo VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE A. MUSSI E G. AROSIO - LISSONE 1 Chi siamo VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE A. MUSSI E G. AROSIO - LISSONE La nostra mascotte Obiettivi: - contribuire all opera di soccorso in occasione di calamità - studiare, realizzare e gestire strutture

Dettagli

Il Piano Comunale di Protezione Civile e i rischi sul territorio di Serravalle Scrivia

Il Piano Comunale di Protezione Civile e i rischi sul territorio di Serravalle Scrivia Il Piano Comunale di Protezione Civile e i rischi sul territorio di Serravalle Scrivia Organizzazione operativa del sistema di protezione civile LIVELLO NAZIONALE Comitato Operativo Commissione Grandi

Dettagli

CONSORZIO AGRARIO di Bergamo è uno spazio di grande valore per la sua posizione nella città, la sua storia e la sua architettura.

CONSORZIO AGRARIO di Bergamo è uno spazio di grande valore per la sua posizione nella città, la sua storia e la sua architettura. Secondo dopoguerra Vicina alla ferrovia c è una vasta area industriale che è stata importante per la città di Bergamo e la sua provincia; qui è situato l ex Consorzio Agrario, lo storico scalo merci per

Dettagli

PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE

PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE COMUNE DI MELITO DI PORTO SALVO Provincia di Reggio Calabria Progetto: Dr. Arch. Domenica Iaria 1 Le Aree di Ammassamento soccorritori e delle risorse (aree dove affluire

Dettagli

COMPLESSO RESIDENZIALE Vibonati / Villammare (Sa) Golfo di Policastro

COMPLESSO RESIDENZIALE Vibonati / Villammare (Sa) Golfo di Policastro COMPLESSO RESIDENZIALE Vibonati / Villammare (Sa) Golfo di Policastro COMPLESSO IMMOBILIARE RESIDENZIALE DE VIVO S.p.A. Vibonati / Villammare (Sa) Golfo di Policastro 1 2 Il complesso immobiliare è situato

Dettagli

A.7 COMUNE DI GATTEO PROVINCIA DI FORLÌ - CESENA AREE DI EMERGENZA PIANO COMUNALE DI EMERGENZA E PROTEZIONE CIVILE DATA OTTOBRE 2017 AGGIORNAMENTO

A.7 COMUNE DI GATTEO PROVINCIA DI FORLÌ - CESENA AREE DI EMERGENZA PIANO COMUNALE DI EMERGENZA E PROTEZIONE CIVILE DATA OTTOBRE 2017 AGGIORNAMENTO COMUNE DI GATTEO PROVINCIA DI FORLÌ - CESENA PIANO COMUNALE DI EMERGENZA E PROTEZIONE CIVILE AREE DI EMERGENZA A.7 DATA OTTOBRE 2017 AGGIORNAMENTO REDAZIONE Settore Affari Generali Unione Rubicone e Mare

Dettagli

di PROTEZIONE CIVILE

di PROTEZIONE CIVILE PIANO di PROTEZIONE CIVILE INTERCOMUNALE Cap.3 Organizzazione e Risorse Via Roma, 8 14050 Roccaverano (AT), Telefono: 0144/93244 E mail: info@langastigiana.at.it Email certificata: unione.langastigiana@cert.ruparpiemonte.it

Dettagli

Direzione Generale per i Rifiuti e l'inquinamento

Direzione Generale per i Rifiuti e l'inquinamento Direzione Generale per i Rifiuti e l'inquinamento Definizione del contenuto minimo delle relazioni inerenti alla metodologia di determinazione delle mappe acustiche e valori descrittivi delle zone soggette

Dettagli

Tali aree trovano riscontro negli elaborati grafici Tav. 7a, 7b e 7c dove è individuata l esatta collocazione delle stesse.

Tali aree trovano riscontro negli elaborati grafici Tav. 7a, 7b e 7c dove è individuata l esatta collocazione delle stesse. Nel presente allegato sono riportate le aree di emergenza individuate all interno del territorio intercomunale e le relative principali informazioni. Esse sono suddivise in - Aree di Attesa della popolazione

Dettagli

AREE DI ATTESA AA3 PARCHEGGIO VIA ROMA AA6_01 SLARGO - VIA ROMA AA6_02 SLARGO - VIA STRADONE AA6_03 SLARGO STRADA DELLA FONTE VECCHIA

AREE DI ATTESA AA3 PARCHEGGIO VIA ROMA AA6_01 SLARGO - VIA ROMA AA6_02 SLARGO - VIA STRADONE AA6_03 SLARGO STRADA DELLA FONTE VECCHIA AREE DI ATTESA AA3 PARCHEGGIO VIA ROMA AA6_01 SLARGO - VIA ROMA AA6_02 SLARGO - VIA STRADONE AA6_03 SLARGO STRADA DELLA FONTE VECCHIA AA6_04 AA6_05 AA6_06 SLARGO SP34 SLARGO LOC. SAN LORENZO SLARGO LOC.

Dettagli

Fondo urbano. Residenziale Commerciale Agricola Industriale Altro X. NOx X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X

Fondo urbano. Residenziale Commerciale Agricola Industriale Altro X. NOx X X X X X X X X X X X X X X X X X X X X SCHEDA ANAGRAFICA DELLA STAZIONE DI RILEVAMENTO: MARANI Nome Stazione: Marani Indirizzo: Via Romea Nord Comune: Ravenna Coordinate Longitudine: 12.12.30 UTM: 755209 geografiche: Latitudine 44.27.58 UTMY:

Dettagli

OGLIASTRA COMUNE DI TORTOLÌ PROVINCIA DELL OGLIASTRA BANDO PROGETTI DI QUALITÀ 2005/2006 MISURA 5.1 TORTOLÌ PORTA DELL OGLIASTRA

OGLIASTRA COMUNE DI TORTOLÌ PROVINCIA DELL OGLIASTRA BANDO PROGETTI DI QUALITÀ 2005/2006 MISURA 5.1 TORTOLÌ PORTA DELL OGLIASTRA COMUNE DI TORTOLÌ PROVINCIA DELL OGLIASTRA BANDO PROGETTI DI QUALITÀ 2005/2006 MISURA 5.1 OGLIASTRA QUADRO TERRITORIALE URBANO DI RIFERIMENTO CONTESTO URBANO E STRATEGICO DEL PROGETTO PLANIMETRIE GENERALI

Dettagli

IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI. di concerto con. IL MINISTRO DELL'INTERNO e IL MINISTRO DELLA DIFESA

IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI. di concerto con. IL MINISTRO DELL'INTERNO e IL MINISTRO DELLA DIFESA Decreto Ministeriale 01/02/2006 (Gazzetta Europea 09/05/2006 n. 106 ) Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Norme di attuazione della legge 2 aprile 1968, n. 518, concernente la liberalizzazione

Dettagli

Piano di Emergenza Comunale. Comune di Lacchiarella (MI)

Piano di Emergenza Comunale. Comune di Lacchiarella (MI) A5 AREE DI EMERGENZA Codice area AE01 Denominazione Piazza Risorgimento Superficie (mq) 1.300 Coordinate geografiche Lat: 45 19 18.85 Lon: 9 08 12.54 E elev 97m s.l.m Comunale Tipologia del suolo Asfalto

Dettagli

COMUNE di PAULLO (MI)

COMUNE di PAULLO (MI) pag. 1 di 17 COMUNE di PAULLO (MI) 1 DATI ANAGRAFICI... 2 1.1 COMUNI CONFINANTI ( A CURA DEL SOLO COMUNE CAPOFILA)... 2 2 GESTIONE DELLE EMERGENZE... 3 2.1 RISORSE OPERATIVE... 3 2.2 REPERIBILITÀ H24...

Dettagli

di PROTEZIONE CIVILE

di PROTEZIONE CIVILE PIANO INTERCOMUNALE di PROTEZIONE CIVILE Unione di Comuni Colline di Langa e del Barolo Piazza Umberto I, n.2 12065, Monforte dʹalba (CN), Tel.: 0173/789245, Fax: 0173/789203 E mail: unionecomuni@langabarolo.it

Dettagli

ALLEGATO 1 TIPOLOGIE E CARATTERISTICHE DELLE STRUTTURE DEL SISTEMA REGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE

ALLEGATO 1 TIPOLOGIE E CARATTERISTICHE DELLE STRUTTURE DEL SISTEMA REGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE ALLEGATO 1 TIPOLOGIE E CARATTERISTICHE DELLE STRUTTURE DEL SISTEMA REGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE a) CENTRI OPERATIVI UNIFICATI PROVINCIALI DI PROTEZIONE CIVILE (CUP) I Centri Operativi debbono: essere

Dettagli

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DECRETO 1 febbraio 2006 MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI Norme di attuazione della legge 2 aprile 1968, n. 518, concernente la liberalizzazione dell'uso delle aree di atterraggio. Parte prima

Dettagli

PARTE 2 MODELLO D INTERVENTO C. Aree di emergenza - Prime indicazioni Rischio idraulico per il Fiume Po

PARTE 2 MODELLO D INTERVENTO C. Aree di emergenza - Prime indicazioni Rischio idraulico per il Fiume Po PARTE 2 MODELLO D INTERVENTO C. Aree di emergenza - Prime indicazioni Rischio idraulico per il Fiume Po Le aree di emergenza sono immediatamente circostanti al luogo dell evento ma in una zona che si possa

Dettagli

Relazione Descrittiva

Relazione Descrittiva Relazione Descrittiva La variante in oggetto scaturisce dalla Sentenza n.465/2013 del TAR Catania che, a seguito di ricorso presentato dalla Ditta Isaja Alfredo, Isaja Salvatore, Isaja Angelina, ha prescritto

Dettagli

INTEGRAZIONE. LA SI.TA.VE. (SIstema TAngenziali VEnete) E UN NUOVO P.S.A. (Piano Sviluppo Aeroportuale) INSIEME PER SALVARE CASELLE

INTEGRAZIONE. LA SI.TA.VE. (SIstema TAngenziali VEnete) E UN NUOVO P.S.A. (Piano Sviluppo Aeroportuale) INSIEME PER SALVARE CASELLE INTEGRAZIONE FOCUS sulla SI.TA.VE. LA SI.TA.VE. (SIstema TAngenziali VEnete) E UN NUOVO P.S.A. (Piano Sviluppo Aeroportuale) INSIEME PER SALVARE CASELLE C O M E S A L V A R E C A S E L L E Il territorio

Dettagli

PIANO DI EMERGENZA EVENTI CALAMITOSI UNITA DI CRISI

PIANO DI EMERGENZA EVENTI CALAMITOSI UNITA DI CRISI PIA DI EMERGENZA EVENTI CALAMITO UNITA DI CRI COMUNE DI PESCOSOLIDO (Provincia di Frosinone) Data ultimo aggiornamento 04/02/2015 Il Piano contiene le informazioni necessarie e le modalità con cui la struttura

Dettagli

Tecnica dei Lavori Stradali - Edili Prof. Ing. Vittorio Ranieri A.A Politecnico di Bari

Tecnica dei Lavori Stradali - Edili Prof. Ing. Vittorio Ranieri A.A Politecnico di Bari La nuova Normativa Stradale differisce dalle precedenti edizioni curate dal C. N. R. (1980) in quanto non rappresenta più un seria di istruzioni e raccomandazioni non cogenti, ma stabilisce un obbligo

Dettagli

ANALISI DELLA MOBILITÀ PRESSO I PRINCIPALI CENTRI COMMERCIALI DI ROMA INDAGINI CONOSCITIVE E MODELLO PREVISIONALE DELL'IMPATTO SULLA MOBILITÀ

ANALISI DELLA MOBILITÀ PRESSO I PRINCIPALI CENTRI COMMERCIALI DI ROMA INDAGINI CONOSCITIVE E MODELLO PREVISIONALE DELL'IMPATTO SULLA MOBILITÀ ANALISI DELLA MOBILITÀ PRESSO I PRINCIPALI CENTRI COMMERCIALI DI ROMA INDAGINI CONOSCITIVE E MODELLO PREVISIONALE DELL'IMPATTO SULLA MOBILITÀ allegato 2. il polo commerciale ROMA EST INDICE 1 IL CENTRO

Dettagli

COMUNE DI MONZA PIANO ATTUATIVO. AREA SISTEMA RESIDENZIALE Via Mascagni

COMUNE DI MONZA PIANO ATTUATIVO. AREA SISTEMA RESIDENZIALE Via Mascagni COMUNE DI MONZA PIANO ATTUATIVO AREA SISTEMA RESIDENZIALE Via Mascagni Allegato M Relazione sul sistema della viabilità aggiornamento Giugno 2015 Pietro Giulio Malvezzi Architetto Paola Cambiaghi Architetto

Dettagli

INCIDENTE aeromobile Cessna C 172S, marche D-EXAH

INCIDENTE aeromobile Cessna C 172S, marche D-EXAH INCIDENTE aeromobile Cessna C 172S, marche D-EXAH Tipo dell aeromobile e marche Cessna C 172S, marche D-EXAH. Data e ora 3 settembre 2008, ore 09.30 UTC. Località dell evento Aviosuperficie di Sabaudia.

Dettagli

Classifica fasc. 1/2017 ALLEGATO B PROVINCIA DI SAVONA

Classifica fasc. 1/2017 ALLEGATO B PROVINCIA DI SAVONA Classifica 018.003.001 fasc. 1/2017 ALLEGATO B PROVINCIA DI SAVONA DESCRIZIONE DELLA OPPORTUNITA LOCALIZZATIVA NEL TERRITORIO DEI COMUNI DELLA PROVINCIA DI SAVONA CHE RIENTRANO NELL AREA DI CRISI INDUSTRIALE

Dettagli

Comune di Salassa Provincia di Torino Piano di Protezione Civile Comunale 4 - INFRASTRUTTURE

Comune di Salassa Provincia di Torino Piano di Protezione Civile Comunale 4 - INFRASTRUTTURE 4 - INFRASTRUTTURE La sezione n 4 riporta un elenco delle infrastrutture e dei servizi essenziali presenti sul territorio comunale; le infrastrutture prese in considerazione sono quelle valutate a rischio

Dettagli

RELAZIONE DI PREFATTIBILITA AMBIENTALE

RELAZIONE DI PREFATTIBILITA AMBIENTALE Sommario 1.1. Premessa generale 3 1.2. Descrizione dell intervento 3 1.3. verifica di assoggettabilità 4 1.4. Analisi di compatibilità paesaggistica 4 1.5. Analisi della compatibilità con il Piano regolatore

Dettagli

RESIDENZE CAVALLERI UN ALTRO MODO DI ABITARE

RESIDENZE CAVALLERI UN ALTRO MODO DI ABITARE P RESIDENZE CAVALLERI UN ALTRO MODO DI ABITARE A Cadegliano Viconago (VA) ARRI www.piazzaaffariimmobiliare.it IMMOBILIARE I I I N DI - IL COMUNE...pag.2 - INQUADRAMENTO...pag.3-4 - PLANIMETRIA GENERALE...pag.5

Dettagli

VARIANTE PARZIALE N 16

VARIANTE PARZIALE N 16 REGIONE PIEMONTE PROVINCIA DI CUNEO COMUNE DI SCARNAFIGI PIANO REGOLATORE GENERALE VARIANTE PARZIALE N 16 Ai sensi dell art. 17 c. 5) della L.R. 56/77 ESTRATTO NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE E TABELLE DI

Dettagli

,00. Rif Vendita Borgo con villa a Messina.

,00. Rif Vendita Borgo con villa a Messina. Rif 0375 Vendita Borgo con villa a Messina www.villecasalirealestate.com/immobile/375/vendita-borgo-con-villa-a-messina 1.530.000,00 Area Comune Provincia Regione Nazione San Salvatore di Fitalia Messina

Dettagli

VARIANTE AL P.R.G. ADOTTATA dal Consiglio Comunale con deliberazione n 40 del 11/04/2006

VARIANTE AL P.R.G. ADOTTATA dal Consiglio Comunale con deliberazione n 40 del 11/04/2006 RELAZIONE ILLUSTRATIVA Trattasi di Variante Urbanistica al P.R.G. finalizzata all inserimento nel P.R.G. dei due Parchi Commerciali individuati - ai sensi dell art. 10 comma 7 della L.R. 13.8.04, n 15

Dettagli

PIANO DI PROTEZIONE CIVILE COMUNALE Comune di Ravenna Compilatore: GEB srl IN SE SR

PIANO DI PROTEZIONE CIVILE COMUNALE Comune di Ravenna Compilatore: GEB srl IN SE SR Aggiornato al: 19.09.2009 SCENARI DI RISCHIO pag. 3.1 3 SCENARI DI RISCHIO Lo scenario di rischio quantifica il danno atteso al manifestarsi dell evento di una certa intensità. In particolare, la realizzazione

Dettagli

Schede tecniche delle Aree di emergenza del Comune di Maletto

Schede tecniche delle Aree di emergenza del Comune di Maletto Regione Siciliana - Predenza Dipartimento della Protezione Civile Servizio Sicilia Sud Orientale Cenmento speditivo delle strutture di Protezione Civile dei C.O.M. della Provincia di Catania Schede tecniche

Dettagli

PARTE QUARTA ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE

PARTE QUARTA ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE ( Allegato 4 ) PARTE QUARTA ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE 01 Amministrazione e Coordinamento delle Funzioni FUNZIONE 1: Tecnica e Pianificazione FUNZIONE 2: Sanità, Asstenza

Dettagli

COMUNE DI BORGHI PIANO STRUTTURALE COMUNALE - Art. 21 L.R. 20/2000

COMUNE DI BORGHI PIANO STRUTTURALE COMUNALE - Art. 21 L.R. 20/2000 PROVINCIA DI FORLI'-CESENA PIANO TERRITORIALE DI COORDINAMENTO PROVINCIALE COMUNE DI PIANO STRUTTURALE COMUNALE - Art. 21 L.R. 20/2000 DISCIPLINA PARTICOLAREGGIATA DEGLI INSEDIAMENTI E INFRASTRUTTURE STORICI

Dettagli

Nel territorio comunale sono presenti solo due Elisuperfici registrate nell'elenco ufficiale ENAC:

Nel territorio comunale sono presenti solo due Elisuperfici registrate nell'elenco ufficiale ENAC: COMUNE DI Dipartimento 4 Politiche del Territorio U.O.va Strategie Ambientali Ufficio Protezione Civile PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE ai sensi dell art. 16 della L.R. Toscana 29 dicembre 2003, n.

Dettagli

MODELLO D INTERVENTO B/6.2 Rischio antropico e residuo. Incidenti ferroviari EVENTO NON PREVEDIBILE

MODELLO D INTERVENTO B/6.2 Rischio antropico e residuo. Incidenti ferroviari EVENTO NON PREVEDIBILE MODELLO D INTERVENTO B/6.2 Rischio antropico e residuo Incidenti ferroviari EVENTO NON PREVEDIBILE Al verificarsi dell evento il Responsabile della Protezione Civile attiva la Sala Operativa e, dopo aver

Dettagli

Rete stradale razionale e di qualità al servizio della città, adeguata negli standard e nella diffusione sul territorio

Rete stradale razionale e di qualità al servizio della città, adeguata negli standard e nella diffusione sul territorio Due finalità principali COVIASI: Rete stradale razionale e di qualità al servizio della città, adeguata negli standard e nella diffusione sul territorio Innalzamento dei livelli di sicurezza della viabilità

Dettagli

LA RELAZIONE PORTO-CITTÀ QUALE ELEMENTO STRATEGICO DI QUALITÀ DELLA VITA URBANA. Ambra Dina Responsabile PIAU Comune di Venezia

LA RELAZIONE PORTO-CITTÀ QUALE ELEMENTO STRATEGICO DI QUALITÀ DELLA VITA URBANA. Ambra Dina Responsabile PIAU Comune di Venezia LA RELAZIONE PORTO-CITTÀ QUALE ELEMENTO STRATEGICO DI QUALITÀ DELLA VITA URBANA Ambra Dina Responsabile PIAU Comune di Venezia I PORTI porto industriale porto commerciale terminal crociere, yacht e traghetti

Dettagli

NTA - STATO DI FATTO NTA - STATO DI PROGETTO

NTA - STATO DI FATTO NTA - STATO DI PROGETTO NTA - STATO DI FATTO NTA - STATO DI PROGETTO Art. 1.03 DEROGHE ALLE PRESENTI NORME Deroghe alle presenti norme sono ammissibili nei limiti e nella forma stabiliti dall art. 41 quater, L. 17/8/1942 n. 1150,

Dettagli

Piano di Protezione Civile

Piano di Protezione Civile Piano di Protezione Civile I. Perché è importante pianificare l emergenza - Prepararsi, durante il periodo ordinario, a fronteggiare l emergenza, sin dalle prime fasi, in modo da favorire l intervento

Dettagli

PIANO DI EMERGENZA COMUNALE

PIANO DI EMERGENZA COMUNALE PIA DI EMERGENZA COMUNALE Integrazioni ed Aggiornamenti Professionista incaricato Collaboratore Sindaco Dott. Geol. Francesco Gentili Dott. Geol. Francesco Giuseppe Rossi Dott. Ing. Paolo Equitani 1 PREMESSA

Dettagli

Piano Operativo Comunale di Protezione Civile

Piano Operativo Comunale di Protezione Civile COMUNE DI MARANELLO Piano Operativo Comunale di Protezione Civile L.225/1992 D. Lgs. 112/98 L.R. 1/2005 Scheda 7a Sistema informativo territoriale della Provincia di Modena Ottobre 2015 Scheda 7a - Il

Dettagli

Schede tecniche delle Aree di emergenza del Comune di Mineo

Schede tecniche delle Aree di emergenza del Comune di Mineo Regione Siciliana - Predenza Dipartimento della Protezione Civile Servizio Sicilia Sud Orientale Cenmento speditivo delle strutture di Protezione Civile dei C.O.M. della Provincia di Catania Schede tecniche

Dettagli

Il Progetto n 4904 «Ri.Ma.Comm» Risk Management and Communication on Local and Regional Level

Il Progetto n 4904 «Ri.Ma.Comm» Risk Management and Communication on Local and Regional Level Il Progetto n 4904 «Ri.Ma.Comm» Risk Management and Communication on Local and Regional Level Partner 2 Protezione Civile della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia del Progetto Bolzano, 1 ottobre 2013

Dettagli

Comune di Scilla. Provincia di Reggio Calabria. PIANO SPEDITIVO di GESTIONE DEGLI ALLERTAMENTI E sulle EMERGENZE TERRITORIALI

Comune di Scilla. Provincia di Reggio Calabria. PIANO SPEDITIVO di GESTIONE DEGLI ALLERTAMENTI E sulle EMERGENZE TERRITORIALI Comune di Scilla Provincia di Reggio Calabria PIANO SPEDITIVO di GESTIONE DEGLI ALLERTAMENTI E sulle EMERGENZE TERRITORIALI Capitolo 5 INDIVIDUAZIONE AREE DI ATTESA Comune di Scilla Area Tecnica Piano

Dettagli

ACUSTICA. 1.Proprietà acustiche dell edificio. edificio. 2.Caratteristiche acustiche del contesto. Stefano Cera

ACUSTICA. 1.Proprietà acustiche dell edificio. edificio. 2.Caratteristiche acustiche del contesto. Stefano Cera ACUSTICA 1.Proprietà acustiche dell edificio edificio 2.Caratteristiche acustiche del contesto 1.Proprietà acustiche dell edificio edificio Requisiti acustici passivi dell edificio edificio Isolamento

Dettagli

"PIANO SPEDITIVO DI PROTEZIONE CIVILE DELLE ELISUPERFICI E PIAZZOLE DI ATTERRAGGIO ELICOTTERI NEL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI CATANIA"

PIANO SPEDITIVO DI PROTEZIONE CIVILE DELLE ELISUPERFICI E PIAZZOLE DI ATTERRAGGIO ELICOTTERI NEL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI CATANIA REPUBBLICA ITALIANA Dipartimento Regionale Protezione Civile REGIONE SICILIANA PRESIDENZA SERVIZIO REGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE PER LA PROVINCIA DI CATANIA U.O.B. XXII "PIANO SPEDITIVO DI PROTEZIONE

Dettagli

PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE DI TORRIONI

PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE DI TORRIONI PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE DI TORRIONI ATTIVAZIONI IMMEDIATE DOPO UN EVENTO SALA OPERATIVA Presso la Casa comunale Se questi locali risultassero inagibili la sala operativa sarà allestita nei

Dettagli

CLASSE I AREE PARTICOLARMENTE PROTETTE

CLASSE I AREE PARTICOLARMENTE PROTETTE CLASSE I AREE PARTICOLARMENTE PROTETTE COLORE VERDE Definizione (Tabella A allegata al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 14 novembre 1997) Rientrano in questa classe le aree nelle quali

Dettagli

PROVINCIA DI FORLI'-CESENA PIANO TERRITORIALE DI COORDINAMENTO PROVINCIALE. PIANO STRUTTURALE COMUNALE - Art. 21 L.R. 20/2000

PROVINCIA DI FORLI'-CESENA PIANO TERRITORIALE DI COORDINAMENTO PROVINCIALE. PIANO STRUTTURALE COMUNALE - Art. 21 L.R. 20/2000 PROVINCIA DI FORLI'-CESENA PIANO TERRITORIALE DI COORDINAMENTO PROVINCIALE COMUNE DI PIANO STRUTTURALE COMUNALE - Art. 21 L.R. 20/2000 DISCIPLINA PARTICOLAREGGIATA DEGLI INSEDIAMENTI E INFRASTRUTTURE STORICI

Dettagli

POPOLAZIONE RESIDENTE NEI DINTORNI AEROPORTUALI DI FIUMICINO E CIAMPINO ESPOSTA AI DIVERSI LIVELLI DI RUMORE

POPOLAZIONE RESIDENTE NEI DINTORNI AEROPORTUALI DI FIUMICINO E CIAMPINO ESPOSTA AI DIVERSI LIVELLI DI RUMORE POPOLAZIONE RESIDENTE NEI DINTORNI AEROPORTUALI DI FIUMICINO E CIAMPINO ESPOSTA AI DIVERSI LIVELLI DI RUMORE Inquadramento del tema Il DPCM 14/11/97 fissa, per le aree urbane a destinazione residenziale,

Dettagli

PIANO ATTUATIVO in variante: intervento di edilizia libera e E.R.P. in via Cantaluppo e via I. Nievo

PIANO ATTUATIVO in variante: intervento di edilizia libera e E.R.P. in via Cantaluppo e via I. Nievo Comune di Monza PIANO ATTUATIVO in variante: intervento di edilizia libera e E.R.P. in via Cantaluppo e via I. Nievo Lottizzanti: Sig. Arosio FRATREM S.n.c. ALLEGATO 12 RELAZIONE SUL SISTEMA DELLA VIABILITA'

Dettagli

STRADE FERROVIE AEROPORTI DEFINIZIONI

STRADE FERROVIE AEROPORTI DEFINIZIONI STRADE FERROVIE AEROPORTI DEFINIZIONI Elementi costitutivi dello spazio stradale Elementi costitutivi dello spazio stradale BANCHINA: parte della strada, libera da qualsiasi ostacolo (segnaletica verticale,

Dettagli

PARTE QUARTA ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE

PARTE QUARTA ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE ( Allegato 4 ) PARTE QUARTA ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE 01 Amministrazione e Coordinamento delle Funzioni FUNZIONE 1: Tecnica e Pianificazione FUNZIONE 2: Sanità, Asstenza

Dettagli

TR 11. Parte Prima LOCALIZZAZIONE INTERV ENTO. Individuazione area ELEMENTI NOTEVOLI. 1. Scuole medie in trasferimento. 2.

TR 11. Parte Prima LOCALIZZAZIONE INTERV ENTO. Individuazione area ELEMENTI NOTEVOLI. 1. Scuole medie in trasferimento. 2. TR Parte Prima ANALISI URBANA LOCALIZZAZIONE INTERV ENTO TR Individuazione area ANALISI DELL AREA INDIRIZZI PROGETTUALI Superficie Territoriale mq 5.543,3 Proprietà PRIVATA ELEMENTI NOTEVOLI. Scuole medie

Dettagli

Lotto n. 3 Area verde in via Lavaredo via Lavaredo Mestre

Lotto n. 3 Area verde in via Lavaredo via Lavaredo Mestre Lotto n. 3 Area verde in via Lavaredo via Lavaredo Mestre Area verde in via Lavaredo UBICAZIONE: via Lavaredo Mestre Descrizione dell immobile CARATTERI GENERALI Ubicazione e accessibilità. Lo scoperto

Dettagli

Comune di Novi di Modena Provincia di Modena PROTEZIONE CIVILE IMPEGNO COMUNE

Comune di Novi di Modena Provincia di Modena PROTEZIONE CIVILE IMPEGNO COMUNE Comune di Novi di Modena Provincia di Modena PROTEZIONE CIVILE IMPEGNO COMUNE Con questa pubblicazione l Amministrazione Comunale vuole fornire ai Cittadini uno strumento, snello e sintetico, di conoscenza

Dettagli