LL itinerario che vi proponiamo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LL itinerario che vi proponiamo"

Transcript

1 Milano senz auto Dedicato ai milanesi che vogliono conoscere i luoghi meno noti della loro città, attraverso articoli di Milano senz auto pubblicati da Linear su Metro nel 2012 e informazioni utili a viverla al meglio.

2 Itinerari CITTÀ A PIEDI: MILANO CAPITALE DELL IMPERO ROMANO LL itinerario che vi proponiamo oggi si ispira al periodo in cui Milano divenne capitale dell Impero Romano d Occidente, dal 286 d.c. al 402 d.c. Molti ancora i resti che fanno immaginare lo sfarzo e l imponenza degli edifici costruiti in quel periodo, grazie alla presenza dell augusto Massimiliano che aveva trasferito la sua residenza da Roma a Milano. Si parte dal Museo Archeologico di corso Magenta (MM2 Cadorna), dove si possono ammirare i resti del palazzo imperiale romano di Mediolanum con il suo circo, l arena e gli impianti termali. Non mancava il teatro, che sorgeva sotto l attuale palazzo della borsa, nel quale oggi si possono vedere alcuni resti messi letteralmente sotto vetro. Si continua a piedi percorrendo la splendida via Carducci per arrivare in via E. De Amicis al civico 17 alla scoperta di un angolo nascosto e prezioso, il Parco Archeologico dell Anfiteatro Romano. La grande opera, edificata nel I-II secolo d.c. nel quartiere produttivo e commerciale fuori dalle mura dell antica Mediolanum, era dimensionata per accogliere fino a 35mila spettatori. Per accedere al parco si passa dal chiostro della chiesa Santa Maria Vittoria, attualmente sede della Chiesa Ortodossa Romena del Patriarcato di Bucarest. Da non perdere anche il Museo Antiquarium di Milano Alda Levi, ospitato in un ex-convento di monache domenicane, fra la chiesa di Santa Maria della Vittoria e l area archeologica, dove si possono trovare numerosi resti di epoca romana. Proseguendo poi per via De Amicis, si conclude il nostro itinerario con la visita alla Basilica di San Lorenzo, in corso di Porta Ticinese 39, edificata in età romana, uno dei più importanti e antichi monumenti milanesi. Dopo la visita alla Basilica, meritano una sosta le colonne di San Lorenzo, poste proprio di fronte alla basilica, imponente costruzione composta da 16 colonne che un tempo dovevano essere parte di un grande centro termale voluto dall imperatore Massimiliano. UNO SPAZIO PER INFOR- MAZIONI, SUGGERIMENTI, SERVIZI PER I CITTADINI Muoversi in città senza l auto ha moltissimi vantaggi: non si inquina, si mantiene la forma, si vive meglio la città, si impara a conoscerla e, non ultimo per noi che ci occupiamo di assicurazioni auto, si evitano sgradevoli e costosi incidenti. A partire da questa settimana noi dell Osservatorio Linear dei Servizi mettiamo a disposizione dei lettori uno spazio di informazioni per girare in città senz auto e per scoprire Milano con i suoi eventi, le sue manifestazioni, i suoi parchi i suoi luoghi antichi e moderni, sperando di darvi un concreto aiuto e qualche piacevole spunto per i vostri weekend end senz auto. Sarà l occasione per dare luce ad aspetti non consueti di una città affascinante che sarà, con Expo 2015, sotto i riflettori del mondo intero.

3 DAI MILANESI AMBIENTE Quasi nove milanesi su dieci (88%) ritengono molto importante o addirittura fondamentale che la loro nuova auto sia rispettosa dell ambiente e, al momento dell acquisto, prendono in seria considerazione anche modelli ibridi o addirittura elettrici (Osservatorio Linear dei Servizi). VIVA I MEZZI PUBBLICI Per ridurre i problemi di traffico ed inquinamento nella propria città, i milanesi non hanno dubbi: per il 60% il potenziamento dei mezzi pubblici è necessario e uno su quattro sarebbe pronto ad alternare l uso dell auto con mezzi di trasporto alternativi e più eco-compatibili (Osservatorio Linear dei Servizi).

4 Itinerari Curiosità e luoghi insoliti della Milano pedonale Tra due domeniche blocco totale del traffico: perché non concedersi una gita turistica a piedi alla scoperta degli angoli più curiosi e insoliti della meravigliosa quanto poco conosciuta città meneghina? L Osservatorio Linear dei Servizi vi propone una giornata all insegna del relax alla ricerca delle antiche origini di Milano attraverso un piacevole itinerario, tutto a piedi: partenza da piazza dei Mercanti (MM3 Duomo) dove, sul secondo pilastro medievale del Palazzo della Ragione, potrete divertirvi a cercare il bassorilievo della scrofa medio lanea, da cui Milano prende proprio il nome. Sempre lì, accanto alla Loggia degli Osii, si trovano i resti del Palazzo delle Scuole Palatine, dal cui balcone gli araldi annunciavano al popolo gli editti e le sentenze. Proseguendo poi in direzione San Babila potrete raggiungere l antica Corsia dei Servi dove un tempo si trovava il Prestin di Scansc, il fornaio davanti al quale scoppiarono nel 1628 i tumulti per il pane descritti nei Promessi Sposi. La Ninetta del Verzee, famoso personaggio del poeta dialettale Carlo Porta, era la pescivendola nel vivace mercato alimentare di Milano che si trovava tra piazza Fontana e piazza Santo Stefano. Domenica vi accoglierà invece solitaria in un piccolo giardino accanto alla chiesa di San Bernardino alle Ossa. Se siete curiosi e temerari entrate al suo interno, vi si conservano le ossa provenienti dagli antichi cimiteri milanesi, meglio noti come fopponi. DAI MILANESI SENZA CONTROLLI Solo il 13% degli automobilisti milanesi ritiene che i controlli sulle strade siano sufficienti. Quasi uno su due, invece, crede che non bastino e addirittura il 29% pensa siano decisamente scarsi. Un po meglio il fine settimana, ma solo per un milanese su dieci (Osservatorio Linear dei Servizi). PRIMA DI GUIDARE, NIENTE STRAVIZI Attenzioni particolari dei milanesi prima di un viaggio: quasi il 40% riduce il consumo di alcool nelle ore precedenti alla partenza; uno su quattro va a letto presto la sera prima, il 24% non prende medicine, temendo possano causare colpi di sonno. E tutti gli altri? (Osservatorio Linear dei Servizi)

5 E CON IL PROGETTO E-VAI SCENDI DAL TRENO E VAI! L Osservatorio Linear dei Servizi segnala inoltre il servizio e-vai, inaugurato a Milano nel dicembre e-vai è un car sharing ancora più ecologico in quanto utilizza auto elettriche abbinate al servizio ferroviario lombardo. Realizzato dalle Ferrovie Nord su iniziativa della Regione Lombardia, il progetto pilota è partito dalla stazione di Cadorna per poi estendersi a Varese, Como, Erba, Pavia e ora anche negli aeroporti di Malpensa e Linate. Molti parcheggi e-vai sono collocati in prossimità delle stazioni ferroviarie, per permettere a chi arriva in treno di proseguire il proprio viaggio a basso impatto ambientale, ma in completa autonomia. Per usufruire del servizio ci si può iscrivere presso gli e-vai point o direttamente sul sito internet: a seconda dell uso che se ne vuole fare, esistono tariffe gold per gli utilizzi più frequenti e silver per chi lo usa occasionalmente. Le mini-car hanno una autonomia di 70 km e sono ricaricabili con una normale presa elettrica (un pieno costa circa 50 centesimi), il tutto nel pieno rispetto dell ambiente.

6 Internet Scoprire Milano con un semplice click! Milano è per tanti la città della moda, per altri è un luogo dove si lavora, altri ancora la associano al design. Ma è anche sviluppo, tecnica e innovazione. Per questo l Osservatorio Linear dei Servizi vi propone oggi un viaggio alla scoperta della Milano in rete, dalla quale si possono raccogliere informazioni per ogni tipo di esigenza. Iniziamo con i siti legati al turismo milanese. Il Comune di Milano gestisce il sito www. turismo.milano. it, nel quale si può trovare ogni tipo di informazione, eventi, hotel, arte e cultura in città. La Provincia di Milano propone invece dove vengono segnalati luoghi ed eventi suddivisi per aree tematiche, in modo da semplificare la ricerca (arte e storia, natura e sapori, percorsi multimediali ecc). Informazioni turistiche sulla città si possono recuperare anche sui siti milano- 24ore. it, milanofree.it o milanotour.eu. Siete invece genitori e cercate attività da fare con i vostri bambini? Sul sito www. milanoperibambini.it trovate veramente di tutto: eventi a misura di bambino ma anche preziose informazioni sugli asili, sulle vacanze, sui sostegni alla famiglia. Insomma un portale da prendere come punto di riferimento per le famiglie che vivono in città. Molti i siti dedicati al popolo della notte: per chi vuole essere sempre aggiornato sulla movida milanese, si possono trovare informazioni utili sul sito www. milano.tonight.eu, che elenca locali, eventi e cinema, ma anche su it, ideale per chi vuole cambiare più locali in una sera. Per gli amanti degli aperitivi, consigliato il sito si troverà l elenco dei locali più trendy di Milano da scegliere a seconda del giorno della settimana. DAI MILANESI MILANESI ORGOGLIOSI DELL ITALIA Un milanese su due mette la Spagna in cima ai paesi esteri che più ama; seguono Stati Uniti (30%) e Inghilterra (29%). Tuttavia, secondo il 64% dei meneghini, l Italia resta al top per l ospitalità al turista. Cucina e patrimonio paesaggistico e culturale sono fonte di orgoglio per oltre l 80% dei cittadini del capoluogo lombardo (Osservatorio Linear dei Servizi). MA IL PORTAFOGLIO PIANGE Per quasi due milanesi su tre le città italiane sono troppo care, soprattutto per i quaranta/cinquantenni (74%). Anche perché siamo spesso costretti a usare l auto: oltre la metà degli abitanti del capoluogo lombardo lamenta infatti mezzi pubblici ancora insufficienti (Osservatorio Linear dei Servizi). A piedi E PER GLI SPORTIVI, MILANO DI CORSA! Per tutti coloro cui piace correre, l Osservatorio Linear dei Servizi ricorda che, domenica 15 aprile, Milano chiusa al traffico ospita la ormai famosissima Milano City Marathon, arrivata alla sua 12a edizione. La gara adotterà il tracciato inaugurato nel 2010: partenza dalla Fiera di Rho/Pero per attraversare i punti più caratteristici della città e concludersi in Piazza Castello. Il percorso più veloce d Italia è caratterizzato da lunghi

7

8

9 Itinerari Shopping al mercato: vestiti, cibo, fiori e Non si può dire di conoscere Milano se non si fa un giro tra le bancarelle dei numerosi mercati della città. L Osservatorio Linear dei Servizi vi segnala qui i mercati più importanti da poter visitare nel fine settimana. Per gli amanti della moda, il più famoso è certamente il mercato di viale Papiniano (MM verde Sant Agostino). Le sue numerose bancarelle colorate sono famose soprattutto per vestiti e scarpe, ma si possono trovare prodotti di ogni tipo, dai francobolli alle cartoline ai giocattoli. A pochi passi da li nei parcheggi della stazione di Porta Genova (MM verde Porta Genova, stazione BikeMi nei paraggi) i meno fashion possono sbizzarrirsi alla fiera di Sinigaglia, il mercato delle pulci più antico di Milano che risale a prima dell 800. Ogni sabato mattina girovagando tra le bancarelle si può trovare davvero di tutto: vecchi vinili, abbigliamento vintage ed usato, modernariato, rigatteria, articoli etnici e tribali, libri vecchi e nuovi, abbigliamento di tendenza, cosmetici bio, monete da collezionismo e molto ancora. Una visita la domenica mattina merita il mercato di via Lorenzini, un vero e proprio bazar all aperto dove dalle 9 alle 13 si possono trovare moltissime curiosità interessanti, libri, oggettistica, vestiti, cibo, mobili e molto altro ancora. Nelle vicinanze gli appassionati di antichità non possono perdersi il mercato di via Brembo, ricco di libri interessanti e articoli di seconda mano. Imperdibile poi ogni ultima domenica del mese il mercatino dei Navigli, uno dei mercati più antichi di Milano. Più di due km sulle sponde dell antico Naviglio Grande con oltre 400 bancarelle che offrono oggetti di ogni genere (MM verde Porta Genova). Nei mercati di Milano, tuttavia, non si trovano solo vestiti e antiquariato. Forse non tutti sanno infatti che a Milano esiste l ortomercato più grande d Italia: si trova in via Lombroso 54 (raggiungibile con l autobus 66) ha una superficie di quasi 500mila metri cubi ed è aperto al pubblico solo il sabato mattina. Nello stesso edificio si trova anche il mercato ittico all ingrosso di Milano, il più importante centro di distribuzione di prodotti ittici in Italia sia come quantità che come qualità e freschezza dei prodotti commercializzati. Aperto anche questo al pubblico il sabato mattina, offre un ampia gamma di pesce fresco, sia allevato che pescato. Poco più in là, al numero 95 della stessa via, merita una visita il mercato floricolo all ingrosso, 10mila metri quadri di intensi profumi provenienti da fiori e piante che fanno inebriare i visitatori ogni sabato mattina. DAI MILANESI AUTOSTRADE: CIBO OK MA Il 58% dei milanesi che si trovano a mangiare nelle stazioni di servizio sono decisamente soddisfatti per varietà dell offerta di cibi e bevande. Piace anche la disponibilità di prodotti tipici locali (55%). (Osservatorio Linear dei Servizi) BOCCIATI PREZZO E SERVIZIO Altrettanto non si può dire per altri aspetti legati alle stazioni di servizio delle nostre autostrade: un milanese su tre (35%) dà un giudizio scarso su igiene e pulizia mentre i prezzi sono considerati troppo alti per il 43%. (Osservatorio Linear dei Servizi)

10 Due ruote Tante moto, tanta prudenza Questa settimana appuntamento con le moto dell Osservatorio Linear dei Servizi, alla vigilia della terza gara del campionato di MotoGP a Estoril. Le due ruote sembrano essere le regine di Milano. Sarà la benzina sempre più cara, il traffico intenso, la difficoltà a trovare parcheggi, ma quello che è certo è che gli abitanti della madonnina le scelgono sempre più: moto o scooter per spostarsi quotidianamente da una parte all altra della città, per andare al lavoro, sbrigare le classiche commissioni o andare al cinema. I numeri parlano chiaro, la Lombardia ha il primato del parco motocicli italiano: ne circolano di cui ben solo a Milano (dati ACI 2010). Ruote alte per un maggior confort di viaggio, vano sella capiente, dimensioni compatte per sgusciare nel traffico cittadino: il mondo delle due ruote strizza sempre più l occhio alla città. Milano dal canto suo è punto di riferimento e affermata capitale delle 2 ruote, basti ricordare il consueto appuntamento annuale del Salone del Motociclo, quest anno alla 70esima edizione che si terrà presso la Fiera di Rho-Pero dal 15 al 18 novembre. Ma anche sulle due ruote l attenzione e la prudenza devono essere sempre al top. A ricordarcelo e a darci degli utilissimi consigli in merito è Lucio Cecchinello, ex pilota di motomondiale e attuale Team Manager della squadra LCR Honda. Insieme a Linear l ex campione sta sviluppando Semaforo Verde, un progetto sulla sicurezza stradale per una maggiore consapevolezza alla guida di un mezzo a due o quattro ruote. Oltre alla regola scontata ma fondamentale che anche in sella occorre rispettare i limiti di velocità e i segnali stradali, avvisa Cecchinello, non bisogna mai sottovalutare la varietà della tipologia di strada che si deve percorrere. Sia in moto, sia in auto. Milano sotto questo punto di vista è particolarmente pericolosa: asfalto, pavé, sampietrini, binari del tram e strisce pedonali si susseguono e si alternano a macchia di leopardo mettendo a dura prova l attenzione e la reattività anche del più esperto guidatore. Non di rado si possono trovare dislivelli e buche inaspettate anche sull asfalto. Sampietrini e pavè sono pericolosi perché irregolari e spesso tra le singole pietre il solco è talmente largo da entrarci una ruota. Mai circolare poi sui binari del tram, continua Cecchinello, il rischio di scivolare e cadere è altissimo, da ragazzino ho fatto due tonfi in terra che ancora me li ricordo!. Attenzione anche alle strisce pedonali, in caso di pioggia diventano molto viscide compromettendo l equilibrio della moto, non fate caso a quello che vedete fare dai piloti in televisione, loro vanno sulle strisce di vernice dei cordoli anche in caso di pioggia ma questo perché le vernici utilizzate nei circuiti sono speciali e non alterano il grip originale offerto dall asfalto. Infine, rispettare sempre le distanze di sicurezza; in una città come Milano dove il traffico è molto intenso e le frenate improvvise sono all ordine del giorno, avere il giusto spazio di frenata è fondamentale.

11 Pillole PIÙ SICURE AL VOLANTE MA I MASCHI ANCORA NON SI FIDANO Più di due milanesi su tre (69%) non sanno quale sia il posto più sicuro all interno dell auto per il seggiolino dei bambini. Solo il 31% del campione sa infatti che dovrebbe essere posizionato sul sedile posteriore centrale. (Osservatorio Linear dei Servizi)

12 Itinerari In barca sui navigli di Milano L Osservatorio Linear dei Servizi vi propone oggi una visita insolita della città, vista dall acqua e lontana dal solito traffico cittadino. Riaperta ad aprile per la stagione estiva, la navigazione sui navigli lombardi offre una giornata veramente insolita, alla scoperta di angoli nascosti attraverso mini crociere che prevedono cinque diversi itinerari. Si può scegliere la visita dei Navigli interni e le escursioni verso Gaggiano o alla scoperta della località e delle ville lungo il Naviglio Grande sulla tratta Abbiategrasso - Cuggiono. La crociera dedicata alla visita della città è la linea delle conche, che parte dall alzaia Naviglio Grande ogni venerdì, sabato e domenica quasi ogni ora. Primo dei navigli a essere costruito, il Naviglio Grande, la cui realizzazione risale agli inizi del 1200, è lungo quasi 50 chilometri e prende le sue acque dal Ticino. Una volta partiti si passa davanti al vicolo dei Lavandai, dove le Palazzo Galloni, dove ha sede il Centro degli Incisori. Proseguendo, si costeggia uno dei più significativi complessi monumentali composto dalla chiesa, dal ponte e dal lavatoio di San Cristoforo. Si ritorna poi verso il vicolo dei Lavandai e, passando sotto il ponte detto dello Scodellino, così chiamato per le vecchie osterie, si entra nella Darsena, un tempo autentico porto di interscambio per il commercio con il Lago Maggiore, grazie ai 1000 metri di banchine attrezzate per l attracco delle chiatte che ne facevano uno dei più grandi porti interni del Mediterraneo. Successivamente si passa sul Naviglio Pavese, che si percorre fino al primo sostegno idraulico la famosa chiusa della Conchetta. Un occasione unica di visitare un pezzo di storia di Milano. PORTA TICINESE,O PORTA CICCA Il quartiere dei navigli, facilmente raggiungibile con la metro (MM verde Porta Genova) o con i tram 3, 9 e 29/30, è un tipico quartiere di ringhiera dove le case sono rimaste inalterate negli anni. Zona popolare un tempo, ricca di mercati e negozietti, è ora una zona molto in, animata specialmente dall ora dell aperitivo in poi, dove però l atmosfera che si respira è unica. Porta Ticinese ne è il simbolo, e rappresenta uno dei resti delle mura spagnole che circondavano Milano, posizionata in modo da costringere al pagamento del dazio chi entrava. In realtà questa porta è conosciuta con un altro nome: i milanesi la chiamano infatti Porta Cicca, forse dal motto in milanese Te varet una cica, non vali nulla. In quella zona infatti abitavano un tempo poveri e nulla tenenti. Ma in milanese cica significa anche ubriachezza, da ciocch, ubriaco, e da ciuca, sbronza: nel quartiere erano molto numerosi i trani, ovvero i posti in cui si beveva, da qui può venire quindi il nome Porta Cicca. Fortunatamente oggi, con tutte le auto che ci sono, in molti promuovono un comportamento responsabile alla guida all insegna di o bevi o guidi. A tutt oggi Porta Ticinese è rimasta espressione di due eventi che rinnovano la tradizione religiosa dei milanesi: la processione dei Re Magi in occasione della festa dell Epifania del 6 Gennaio e l ingresso a Milano del nuovo Arcivescovo che prende possesso della diocesi ambrosiana.

13 Navigli, Milano

14

15 Itinerari In cerca di curiosità nei musei milanesi L Osservatorio Linear dei Servizi vi propone oggi un giro senz auto per i musei di Milano, alla ricerca di curiosità e aneddoti unici nel loro genere. Partiamo dalla fermata MM verde Sant Ambrogio: a pochi passi si trova il Museo della Scienza e della Tecnica, situato all interno di un monastero del Cinquecento: pochi sanno che è il più grande d Italia, nonché uno dei maggiori in Europa. Tante sono le opere da ammirare, tra cui un intero padiglione dedicato ai treni e alcuni immensi reperti legati al mare: il brigantino-goletta Ebe, l intero ponte di comando del transatlantico Conte Biancamano e il meraviglioso sottomarino Toti, killer di sottomarini tedeschi durante la seconda guerra mondiale e trasportato al museo dal porto di Cremona nel 2005, dopo aver dovuto rimuovere e spostare marciapiedi, aiuole, pali della luce, semafori, linee di tram, filobus e treni. Per chi volesse invece ammirare il primo Tricolore italiano, lo stendardo della Legione Lombarda Cacciatori a cavallo, o vedere con i propri occhi senza dover andare a Parigi i cimeli dell incoronazione di Napoleone in Italia (il manto verde e argento e le preziose insegne regali), può scendere alla fermata MM gialla Montenapoleone e far visita al Museo del Risorgimento che ha sede in via Borgonuovo nel settecentesco palazzo Moriggia, progettato nel 1775 da Giuseppe Piermarini a ridosso del vasto complesso di Brera. Per chi invece fosse appassionato di storia Egizia faccia visita al castello sforzesco (MM rossa Cairoli). Ebbene si, il famosissimo castello sforzesco racchiude al suo interno una sezione interamente dedicata agli antichi Egizi, che permette al visitatore di poter apprezzare la complessità della scrittura, della società e della vita religiosa dell antico Egitto, accompagnandolo così alla scoperta degli antichi abitanti della Valle del Nilo. SFORZINDA, IL CASTELLO SFORZE- SCO DEI BAMBINI Il castello sforzesco dalle mille risorse: oltre al museo egizio, al suo interno esiste uno spazio permanente interamente dedicato ai bambini, chiamato Sforzinda. All altezza del fossato interno, i bambini dai 4 agli 11 anni potranno accedere alle sale a loro dedicate attraverso una scala in legno, e si troveranno davanti a una sala molto suggestiva, con soffitti bassi a volta, elementi architettonici originali e arredi che richiamano nelle forme e nei colori segni e simboli del castello. Le attività sono molteplici e tutte volte a far conoscere il castello sforzesco come edificio storico e come contenitore di opere e oggetti d arte. www. milanocastello.it PILLOLE MILANESI GREEN: AUTO ECOLOGICHE Al momento di acquistare una nuova auto, quasi nove milanesi su dieci (88%) ritengono molto importante o addirittura fondamentale che sia rispettosa dell ambiente. Al momento dell acquisto si prendono in seria considerazione automobili ibride o elettriche (entrambe al 23%). E PIÙ MEZZI PUBBLICI Il 60% dei milanesi chiede il potenziamento dei mezzi pubblici per poter lasciare a casa l auto: il 23% si dice pronto ad alternare l uso dell auto con mezzi di trasporto alternativi e più eco-compatibili.

16

17 Itinerari Le botteghe storiche di Milano Un ritorno al passato. L Osservatorio Linear dei Servizi propone oggi un percorso senz auto alla scoperta di alcuni locali storici di Milano, che hanno mantenuto nei secoli la storia, le tradizioni e in alcuni casi anche gli arredamenti originali: un modo insolito per respirare l aria della tradizione milanese e cercare di cogliere l anima di una città in costante movimento. Si inizia da Taveggia, storico bar in via Visconti di Modrone dal 1909 (MM rossa San Babila). Un tempo frequentato assiduamente dalla Callas, questo bar presenta ancora gli arredi originali e produce ottimi dolci. Spostandosi a piedi verso piazza San Fedele, si trova Pettinaroli, la tipografia per eccellenza delle famiglie milanesi dal 1881 dove sempre la Callas, insieme a Toscanini, amavano servirsi per i loro articoli da scrivania. A pochi passi da li, in direzione piazza Meda, si arriva alla libreria Hoepli, in via Hoepli appunto, fondata nel 1870 dall editore di origine svizzera, ma milanese di adozione, Ulrico Hoepli. Alla Hoepli si trova veramente di tutto: 6 piani di vendita, libri (30% in lingue straniere) che spaziano su tutto, cd, programmi per pc, mappe. Prendendo la metropolitana rossa e scendendo a Cairoli, prendete la via San Giovanni sul Muro, in fondo alla quale vi troverete di fronte la pasticceria Marchesi, che sta in una bottega del 700 in via Santa Maria alla Porta. Qui dal 1824, oltre alla quotidiana e ottima pasticceria, si producono i dolci legati alle festività, dai famosi panettoni classici milanesi, alle colombe pasquali, alla veneziana di Capodanno. Dalla vicina piazza Tirana prendiamo la 50 e scendiamo alla fermata Largo D Ancona: in fondo a corso Magenta, all angolo con piazzale Baracca, ci troveremo di fronte alla farmacia Santa Teresa, che risale ai primi del 900 e si trova in un bel palazzo in stile Liberty: la farmacia conserva l arredamento in legno originale, anch esso in stile Liberty. Da Peck, un istituzione Parlando di botteghe storiche impossibile non fare un salto da Peck, la gastronomia per eccellenza presente in via Spadari a Milano dal 1883 grazie a Francesco Peck, salumiere di Praga trasferitosi a Milano, destinato a diventare uno dei nomi più celebrati della gastronomia internazionale. Peck è una vera e propria boutique della gastronomia, il tempio del gusto, tre piani di prelibatezze in cui è possibile trovare qualsiasi prodotto enogastronomico proveniente da qualsiasi parte del mondo. Al piano sotterraneo c è la cantina con oltre 5000 etichette di vini dai più pregiati a quelli più economici. Il reparto gastronomia, situato al piano terra, è assolutamente da vedere sia per come è arredato sia per i prodotti che sono esposti: un trionfo dei migliori generi alimentari. Al primo piano c è la possibilità di sedersi e gustare ottimi tè, caffè, confetture e qualsiasi altra dolcezza unica nel suo genere. Scendete quindi in Duomo (MM rossa) e dirigetevi in via Spadari, solo per curiosità o anche solo per uno dei loro mitici arancini: ne varrà la pena!

18 Itinerari Una passeggiata tra i parchi delle ville storiche Una passeggiata tra piante del caffè, giardini all inglese, grotte, tempietti e sculture di ispirazione egizia? Tutto questo è possibile senza fare troppa strada: bastano la metropolitana milanese e un paio di scarpe comode. L Osservatorio Linear dei Servizi propone oggi un itinerario tra i giardini oggi aperti al pubblico ma un tempo di proprietà delle nobili famiglie aristocratiche milanesi, che amavano collezionare statue, quadri, fiori pregiati e piante rare, di cui in alcuni casi è ancora possibile ammirarne la bellezza. Iniziamo dal centro: a pochi passi dalla fermata della metro gialla Crocetta, c è l ingresso principale dei Giardini della Guastalla, in via Francesco Sforza, commissionati nel 1555 dalla contessa Paola Ludovica Torelli della Guastalla. Qui, tra cedri dell Atlante e una particolare catalpa (o albero dei sigari), oltre alla pregevole vasca peschiera è possibile ammirare un edicola del 600 contenente un gruppo di statue in terracotta raffiguranti la Maddalena assistita dagli angeli e un tempietto neoclassico opera del Cagnola. Alla fermata della metro rossa di Gorla si trova invece uno dei parchi più antichi della città, nato nell 800 per abbellire la Villa Finzi. Ricco di alberi ad alto fusto, il parco di Villa Finzi divenne sede di attività assistenziali alla metà dell ottocento grazie alla sua nuova proprietaria, Fanny Finzi Ottolenghi. Al suo interno si possono trovare, in una grotta sotto la collinetta, il tempietto neoclassico della notte e quello circolare dell innocenza, quasi totalmente ricoperto da glicine. Al di fuori del centro storico il parco più antico è certamente quello di Villa Litta, raggiungibile con la metro gialla fermata Affori centro, oggi sede di una biblioteca comunale. Nato nel 1687 come giardino all italiana, fu adibito successivamente a parco paesaggistico e vennero inserite numerose qualità di piante, tra cui è ancora possibile ammirare alcuni platani monumentali e un curioso gelso da carta. All inizio del parco è inoltre presente un complesso scultoreo di ispirazione egizia denominato i sirenei, della seconda metà del 700. VILLA BELGIOJOSO VIETATA AI MAGGIORI DI 12 ANNI Proprio così, all ingresso del parco di Villa Belgiojoso si può leggere un cartello: è severamente vietato l ingresso agli adulti non accompagnati da un minore di dodici anni. Lo si può raggiungere scendendo alla fermata della metro rossa di Palestro e si trova proprio di fianco al PAC (padiglione di arte contemporanea). Incredibilmente bello dal punto di vista paesaggistico, il parco, nato nel 1793, fu realizzato dal botanico più famoso del tempo, il conte Ercole Silva. Proprietà del Comune dal 1921, i giardini della villa, chiamata villa reale durante il periodo napoleonico e sede oggi della Galleria d Arte Moderna (GAM), sono caratterizzati da un laghetto, da ponticelli, da un tempietto e da diverse grotte, con tanto di cascatella che sgorga dalle rocce. Oltre ovviamente a tanti bambini che giocano tra i prati.

19

20

21 Itinerari Tante attività per i bambini che restano a Milano in estate Sono finite le scuole ed è ora di divertirsi! Ma non serve andare tanto lontano: anche a Milano si possono fare giochi d acqua, cavalcare un cavallo o dare da mangiare agli animali di una fattoria senza dover per forza utilizzare la macchina. L estate milanese offre ai bambini che rimangono in città tante iniziative per soddisfare ogni tipo di passione, dallo sport alla natura alla creatività. L Osservatorio Linear dei Servizi ha segnalato per voi solo alcuni dei numerosi campus estivi presenti in città, distribuiti in ogni zona e per ogni tipo di budget. Per i piccoli da uno a sei anni che hanno voglia di divertirsi imparando l inglese, la scuola One-to-three in viale Premuda (tram 29, 30, 9, 23) propone ai bambini settimane all insegna del divertimento unendo l apprendimento dell inglese all approccio educativo di Reggio Emilia, che dà grande attenzione all individuo, all ambiente, alla creatività e alla compartecipazione. I più creativi dai 6 ai 13 anni si possono sbizzarrire presso Campacavallo in via Rizzardi (MM1 Bonola) dove potranno approcciarsi alle arti circensi in una fattoria a contatto con i cavali e tutti gli animali della cascina. Anche il teatro Franco Parenti propone attività legate alle arti circensi, oltre a sessioni di improvvisazione teatrale, pittura, racconti e musica. Facile da raggiungere (via Vasari, MM3 Porta Romana, parcheggio di bike sharing in piazza Medaglie d Oro), il teatro ha pensato anche ai bambini più piccoli, da 3 a 6 anni, ai quali propone giochi e percorsi plurisensoriali con i materiali di scarto di Remida a cura di MUBA Milano. In via Assietta (MM3 Affori) c è il Quanta Sport Village, che offre ai bambini amanti dello sport dai 2 ai 16 anni la possibilità di provare tantissime discipline diverse, anche le più strane, dal badminton al tiro con l arco, oltre alla possibilità di concentrarsi su un unico sport. E tutte le domeniche brunch formato famiglia. Per chi invece vuole allenare la mente una interessante iniziativa viene dal Museo della Scienza e della Tecnica, in via San Vittore (MM2 Sant Ambrogio), che propone ai bambini dai 6 ai 14 anni due diversi percorsi all interno del museo: il Club degli investigatori e nella bottega degli artisti, dove i piccoli protagonisti avranno la possibilità di divertirsi attraverso laboratori, visite, giochi e racconti. Alla libreria nuova Scaldapensieri in via Don Bosco (MM3 Brenta) settimane dedicate a giochi e libri per gli appassionati di lettura dai 4 ai 10 anni. E per i più piccini? Al nido Il cammino (via Bisleri MM1 Gambara) si organizzano attività per bambini a partire dai sei mesi: giochi d acqua, piscinette, attività motorie e sensoriali, musica e ballo.

Programma Accompagnatori

Programma Accompagnatori Programma Accompagnatori I NOSTRI TOUR Siamo lieti di proporvi alcuni itinerari tematici che renderanno il vostro soggiorno più piacevole e indimenticabile. Scopri con noi il mondo delle eccellenze e dello

Dettagli

INIZIATIVE CULTURALI VISITE GUIDATE CONFERENZE LABORATORI DIDATTICI

INIZIATIVE CULTURALI VISITE GUIDATE CONFERENZE LABORATORI DIDATTICI INIZIATIVE CULTURALI VISITE GUIDATE CONFERENZE LABORATORI DIDATTICI Claudia Torriani Elisa Grassi 347 8466420 3397051830 incursionidarte@gmail.com facebook / twitter: incursionidarte Incursioni d Arte

Dettagli

www.naviglilombardi.it

www.naviglilombardi.it R egione Lombardia, nel corso degli ultimi anni, ha avviato un profondo cambiamento nella propria attività istituzionale, abbandonando progressivamente il ruolo di gestore tecnico amministrativo delle

Dettagli

ITINERARIO 1. Sito UNESCO Orto Botanico dell Università di Padova ; Centro storico di Padova; Anello fluviale di Padova e Mura storiche.

ITINERARIO 1. Sito UNESCO Orto Botanico dell Università di Padova ; Centro storico di Padova; Anello fluviale di Padova e Mura storiche. ITINERARIO 1. Sito UNESCO Orto Botanico dell Università di Padova ; Centro storico di Padova; Anello fluviale di Padova e Mura storiche. Elaborazione su immagine tratta dal sito www.padovanavigazione.it

Dettagli

C APOD ANNO A V ALE N C I A

C APOD ANNO A V ALE N C I A C APOD ANNO A V ALE N C I A Un capodanno originale, in bicicletta tra le luci e i colori della fantastica Valencia! La città con 300 giorni di sole all anno vi aspetta per vivere 5 giorni alla scoperta

Dettagli

Just leave. Prezzo. Prezzo complessivo: 255. La quota comprende: Servizio navetta (a richiesta); Biglietti A/R; Pernottamento in B&B; Ticket EXPO;

Just leave. Prezzo. Prezzo complessivo: 255. La quota comprende: Servizio navetta (a richiesta); Biglietti A/R; Pernottamento in B&B; Ticket EXPO; Prezzo Prezzo complessivo: 255 Giorno 1). Incontro alle 8:30 a Piazza Garibaldi. Partenza da Napoli Centrale alle 9:00 e arrivo a Milano centrale ore 13:40 col treno FrecciaRossa. Arrivo previsto in hotel

Dettagli

In questa foto si vede l antica chiesa di Creola che si trovava nel vecchio borgo del paese. La strada non è asfaltata e ci sono delle persone che vi

In questa foto si vede l antica chiesa di Creola che si trovava nel vecchio borgo del paese. La strada non è asfaltata e ci sono delle persone che vi In questa foto si vede l antica chiesa di Creola che si trovava nel vecchio borgo del paese. La strada non è asfaltata e ci sono delle persone che vi camminano in mezzo. A destra si nota una macchina d

Dettagli

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede Varese Villa Panza Sacro Monte Campo dei Fiori il Forte di Orino - Durata 1 giorno Percorso: indirizzato a gambe un po allenate Sviluppo: 35

Dettagli

Livello CILS A1. Test di ascolto

Livello CILS A1. Test di ascolto Livello CILS A1 GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento. Alla fine del test di ascolto,

Dettagli

TOUR CON L ARCHEOLOGA IL BAROCCO DI ROMA

TOUR CON L ARCHEOLOGA IL BAROCCO DI ROMA IL BAROCCO DI ROMA L arte della meraviglia e del movimento. Una passeggiata nel centro della città a vedere e fotografare piazze, chiese, fontane e statue del Seicento. Il giro include alcuni capolavori

Dettagli

Gli strumenti della geografia

Gli strumenti della geografia Gli strumenti della geografia La geografia studia lo spazio, cioè i tanti tipi di luoghi e di ambienti che si trovano sulla Terra. La geografia descrive lo spazio e ci spiega anche come è fatto, come vivono

Dettagli

Test di ascolto Numero delle prove 2

Test di ascolto Numero delle prove 2 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e messaggi. In quale luogo puoi ascoltare i testi? Scegli una delle tre proposte che ti diamo. Alla fine del

Dettagli

Presentazione. L Italia è lo stato in cui viviamo. E divisa in regioni. Il Veneto è la nostra regione. Osserviamo le seguenti cartine:

Presentazione. L Italia è lo stato in cui viviamo. E divisa in regioni. Il Veneto è la nostra regione. Osserviamo le seguenti cartine: CONOSCERE IL NOSTRO TERRITORIO anno scolastico 2003-2004 classi terze A-B plesso Don Milani Presentazione L Italia è lo stato in cui viviamo. E divisa in regioni. Il Veneto è la nostra regione. Osserviamo

Dettagli

UN ANNO E NON SENTIRLO

UN ANNO E NON SENTIRLO UN ANNO E NON SENTIRLO Appena conclusi i festeggiamenti per il ns. primo anno d attività abbiamo pensato a Voi e Vi segnaliamo questa bella opportunità per visitare la meravigliosa città di Venezia, la

Dettagli

MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio

MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio di Diana Duginova MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio Nella vostra città c è un luogo piacevole dove poter andare in qualsiasi momento e sempre con immensa gioia? Un grande magazzino

Dettagli

DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede

DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede (Itinerario e-bike n. 2) DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede Varese FAI Villa e Collezione Panza Sacro Monte Campo dei Fiori il Forte di Orino Durata 1 giorno Percorso: indirizzato

Dettagli

il lago insegna 2011 proposte per una giornata sul Lago di Como

il lago insegna 2011 proposte per una giornata sul Lago di Como *MUSEI E MONUMENTI MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO P. GIOVIO : contiene reperti archeologici di età preistorica, protostorica, egizia, etrusca e romana. MUSEO CIVICO STORICO G. GARIBALDI : raccoglie testimonianze

Dettagli

Incentive QUILLE Les Compagnos du Trident 17 / 19 settembre 2010 ALLA SCOPERTA DEL LAGO MAGGIORE

Incentive QUILLE Les Compagnos du Trident 17 / 19 settembre 2010 ALLA SCOPERTA DEL LAGO MAGGIORE Viaggio incentive di 3 giorni completamente pianificato ed organizzato da Verbano Events. Sulla riva del Lago Maggiore e precisamente a Stresa presso il Grand Hotel Bristol sono stati ospitati per un weekend

Dettagli

camping village MARE PINETA HHHH marepineta.com

camping village MARE PINETA HHHH marepineta.com camping village MARE PINETA TRIESTE - Duino Aurisina (TS) HHHH marepineta.com Panoramica sul Golfo di Trieste Gli alloggi del Camping Village Mare Pineta sono elegantemente inseriti nel contesto della

Dettagli

VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE. Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: ... ... ... ... ... ...

VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE. Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: ... ... ... ... ... ... LA CITTÀ VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE 1. Parole per capire Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: città... città industriale... pianta della città...

Dettagli

SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHERAN

SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHERAN 1 SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHERAN Aprile 2013 ESAME FINALE LIVELLO 3 Nome: Cognome: E-mail & numero di telefono: Numero tessera: 1 2 1. Perché Maria ha bisogno di un lavoro? PROVA DI ASCOLTO

Dettagli

EXPO MILANO 2015 Expo Milano 2015 1,1 milioni di metri quadri 20 milioni di visitatori Expo Milano 2015 Expo Milano 2015

EXPO MILANO 2015 Expo Milano 2015 1,1 milioni di metri quadri 20 milioni di visitatori Expo Milano 2015 Expo Milano 2015 EXPO MILANO 2015 Expo 2015 è l Esposizione Universale che l Italia ospita a, una vetrina mondiale in cui i Paesi mostreranno il meglio delle proprie tecnologie in campo alimentare. Un area espositiva di

Dettagli

Brochure informativa

Brochure informativa Siete partiti in 114.000 mila Siete rimasti in 800 Finale Nazionale Giochi del Mediterraneo 2015 Palermo 09 Maggio Brochure informativa Con il patrocinio dell Università degli Studi di Palermo 1. PROGRAMMA

Dettagli

Rimini Bike Hotels 2013. A Rimini un nuovo Club di Prodotto per la vacanza attiva

Rimini Bike Hotels 2013. A Rimini un nuovo Club di Prodotto per la vacanza attiva Rimini Bike Hotels 2013 A Rimini un nuovo Club di Prodotto per la vacanza attiva aprile 2012 LO SCENARIO DI RIFERIMENTO Oggi il turismo e le motivazioni che lo alimentano sono profondamente cambiate Ci

Dettagli

con il Chiosco equo e solidale

con il Chiosco equo e solidale con il Chiosco equo e solidale Cooperativa Karibù Cooperativa Il Ponte Comune di Villa Carcina Villa Glisenti ed il suo parco Villa Glisenti è stata edificata, su progetto del costruttore Cassa di Cogozzo,

Dettagli

COMUNE DI MORETTA PROVINCIA DI CUNEO

COMUNE DI MORETTA PROVINCIA DI CUNEO COMUNE DI MORETTA PROVINCIA DI CUNEO STRADA.. COME VIVERLA IN SICUREZZA EDUCAZIONE STRADALE PER LA SCUOLA MATERNA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 COPIA IN PROPRIO UFFICIO DI POLIZIA MUNICIPALE COMUNE DI MORETTA

Dettagli

Livello CILS A2. Test di ascolto

Livello CILS A2. Test di ascolto Livello CILS A2 GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento. Alla fine del test di ascolto,

Dettagli

SUPPORTO DIDATTICO LA STORIA DI ETRUSCA. Come sarebbe vivere in un mondo rispettoso di ambiente e persone dove la mobilita sostenibile e realta.

SUPPORTO DIDATTICO LA STORIA DI ETRUSCA. Come sarebbe vivere in un mondo rispettoso di ambiente e persone dove la mobilita sostenibile e realta. SUPPORTO DIDATTICO LA STORIA DI ETRUSCA Come sarebbe vivere in un mondo rispettoso di ambiente e persone dove la mobilita sostenibile e realta. Istruzioni Questa è la storia di Etrusca, una bambina che

Dettagli

Sabato Gita a piedi da scegliere per la città di Venezia ed eventuale pranzo al sacco.

Sabato Gita a piedi da scegliere per la città di Venezia ed eventuale pranzo al sacco. Venezia, Oggetto: proposta Visita a Venezia di 2/3 giorni. Alla c.a. del sig.., presidente del Camper Club.. Gent.mo Presidente, come da nostre intese telefoniche, con la presente vi inviamo una proposta

Dettagli

MODULO DI PRENOTAZIONE.. pag. 5

MODULO DI PRENOTAZIONE.. pag. 5 PER LA SCUOLA PRIMARIA Indicato per tutte le classi ArteMa propone un programma di visite guidate con lo scopo di far conoscere la città, la sua storia, i suoi monumenti più significativi, i suoi grandi

Dettagli

"Sav Hotel" "La trattoria del Rosso" la Casa Di Carducci"

Sav Hotel La trattoria del Rosso la Casa Di Carducci Siamo arrivati a Bologna e siamo andati all'hotel che abbiamo deciso di prendere. Abbiamo deciso di trovare un hotel di qualità ma non tanto caro, situato vicino al centro storico. Abbiamo deciso di prenotare

Dettagli

Andiamo in bici. ...per migliorare l ambiente in città! Progetto cofinanziato dall Unione Europea

Andiamo in bici. ...per migliorare l ambiente in città! Progetto cofinanziato dall Unione Europea Progetto cofinanziato dall Unione Europea Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto Andiamo in bici...per migliorare l ambiente in città! ARPAV Agenzia Regionale per la Prevenzione

Dettagli

Andrea Quadrio Curzio

Andrea Quadrio Curzio "QC Terme è un sogno nato, e condiviso con mio fratello Saverio, nel 1982 e che oggi raccoglie cinque bellissimi centri benessere che costituiscono il più importante ed innovativo gruppo nel settore turistico-termale

Dettagli

la storia Il luogo: Accademia Brera Castello Sforzesco Piazza alla Scala Duomo Palazzo di Giustizia Università Statale Chiostri Umanitaria

la storia Il luogo: Accademia Brera Castello Sforzesco Piazza alla Scala Duomo Palazzo di Giustizia Università Statale Chiostri Umanitaria Il luogo: la storia Castello Sforzesco Accademia Brera Montenapoleone Il complesso dei Chiostri dell Umanitaria nasce insieme all adiacente Chiesa di Santa Maria della Pace, voluta da Bianca di Visconti

Dettagli

Scorrazzando in Emilia Romagna Inverno 2010

Scorrazzando in Emilia Romagna Inverno 2010 Scorrazzando in Emilia Romagna Inverno 2010 Quest anno per la solita gita che facciamo tra Natale e Capodanno decidiamo di cambiare meta, non più la ormai (per noi) tradizionale toscana, toccata negli

Dettagli

Le proposte di UNA Hotels & Resorts per trascorrere un indimenticabile Natale e Capodanno

Le proposte di UNA Hotels & Resorts per trascorrere un indimenticabile Natale e Capodanno Le proposte di UNA Hotels & Resorts per trascorrere un indimenticabile Natale e Capodanno Ottobre 2010 UNA Hotels & Resorts, la catena alberghiera italiana da dieci anni sinonimo di accoglienza di qualità,

Dettagli

Istituto comprensivo scolastico "Quintino di Vona Tito Speri // scuola media - classe 3 H CRESPI D'ADDA

Istituto comprensivo scolastico Quintino di Vona Tito Speri // scuola media - classe 3 H CRESPI D'ADDA Istituto comprensivo scolastico "Quintino di Vona Tito Speri // scuola media - classe 3 H Obiettivi CRESPI D'ADDA o Osservazione del rapporto tra uomo e ambiente in un tratto della valle dell'adda; in

Dettagli

UNIONE EUROPEA Fondo europeo di sviluppo regionale

UNIONE EUROPEA Fondo europeo di sviluppo regionale UNIONE EUROPEA Fondo europeo di sviluppo regionale BENVENUTO! In questo viaggio attraverso la Lombardia che si prepara ad Expo, potrai scoprire molte cose che forse ancora non sai della tua regione e della

Dettagli

FIRENZE, 15-17 APRILE 2016

FIRENZE, 15-17 APRILE 2016 FIRENZE, 15-17 APRILE 2016 CONCEPT Villa d Este ha da tempo valorizzato il proprio legame con la storia del design automobilistico, accogliendo nella sua collezione d arte una Alfa Romeo 6C 2500 SS Coupé

Dettagli

La bellezza è la perfezione del tutto

La bellezza è la perfezione del tutto La bellezza è la perfezione del tutto MERANO ALTO ADIGE ITALIA Il generale si piega al particolare. Ai tempi di Goethe errare per terre lontane era per molti tutt altro che scontato. I viandanti erano

Dettagli

23 24 25 26 27 settembre 2016

23 24 25 26 27 settembre 2016 Associazione culturale Bareggese Via Don Biella 2 Bareggio (MI) P. IVA : 07178300963 www.numtuccinsema.it Castelli Romani e Speciale Roma TOUR DI CINQUE GIORNI 23 24 25 26 27 settembre 2016 Venerdì 23

Dettagli

Tra Capo Palinuro e Marina di Camerota

Tra Capo Palinuro e Marina di Camerota Tra Capo Palinuro e Marina di Camerota nel Parco Nazionale del Cilento Tra mare e monti Terra di Cilento Patrimonio dell Umanità dell UNESCO, come paesaggio culturale di rilevanza mondiale. Una terra dai

Dettagli

CONVENZIONE FERRAGAMO SERVIZI 2014

CONVENZIONE FERRAGAMO SERVIZI 2014 CONVENZIONE FERRAGAMO SERVIZI 2014 Lo Sporting Club Ugolino è lieto di fornirvi una serie di servizi convenzionati al fine di agevolare le aziende e i suoi dipendenti o collaboratori. In questi ultimi

Dettagli

SCUOLA MEDIA EINSTEIN REGGIO EMILIA

SCUOLA MEDIA EINSTEIN REGGIO EMILIA SCUOLA MEDIA EINSTEIN REGGIO EMILIA ELEZIONE DEL 1 Qualora io venissi eletto, intendo proporre le seguenti 1) Abbellire la nostra scuola e costruire altre aule nuove. 2) Mettere più giochi per ragazzi

Dettagli

costruitevi il vostro evento

costruitevi il vostro evento In questa brochure vogliamo parlarvi dei nostri spazi, delle nostre persone, del nostro ambiente. Poi, immaginate voi cosa potrete fare dentro questa straordinaria struttura e cominciate a costruirlo.

Dettagli

L ITALIA, LA SUA LINGUA E LA SUA CULTURA: PROGRAMMA SENIOR A ROMA

L ITALIA, LA SUA LINGUA E LA SUA CULTURA: PROGRAMMA SENIOR A ROMA SENIOR 2015 L ITALIA, LA SUA LINGUA E LA SUA CULTURA: PROGRAMMA SENIOR A ROMA La scuola Torre di Babele offre corsi di lingua e cultura italiana per persone di tutte le età! Se sei una persona matura,

Dettagli

Il week end dell ecoturista

Il week end dell ecoturista Il week end dell ecoturista Un week end immersi nella natura, esplorandola ma con rispetto. Durante il giorno viaggerete alla scoperta delle bellezze della Liguria di ponente a bordo di uno scooter elettrico

Dettagli

LA LUXURY SAFARY TENTS LA CASA MOBILE

LA LUXURY SAFARY TENTS LA CASA MOBILE IL CAMPEGGIO.. Lo ZOO CAMPING, gestito dalla Fam. SALVATERRA fin dal momento della sua inaugurazione nel 1976, offre alla clientela l opportunità di trascorrere le proprie vacanze all'insegna di svago,

Dettagli

Test di ascolto Numero delle prove 3

Test di ascolto Numero delle prove 3 Test di ascolto Numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto, DEVI SCRIVERE LE RISPOSTE NEL FOGLIO DELLE RISPOSTE.

Dettagli

Il garage Informazioni per il PD

Il garage Informazioni per il PD Informazioni per il PD 1/8 Compito Gli alunni imparano come funziona un moderno garage e che profili professionali hanno le persone che vi lavorano. Obiettivo Gli alunni conoscono un garage. Materiale

Dettagli

L Hotel offre servizi che garantiscono ai nostri ospiti i migliori standard di qualità:

L Hotel offre servizi che garantiscono ai nostri ospiti i migliori standard di qualità: S E R V I Z I L Hotel offre servizi che garantiscono ai nostri ospiti i migliori standard di qualità: Connessione Internet Wi-Fi gratuita in tutto l Hotel Prima colazione a buffet Servizio lavanderia Servizio

Dettagli

Eventi a Ferrara Aprile

Eventi a Ferrara Aprile Eventi a Ferrara Aprile Fiera di Pasqua - Mercatino di Pasqua Piazza Travaglio 29 marzo, 06:00-20:00. Un mercato di vendita di abiti, oggetti e cibo. Vulandra - Festival Internazionale degli Aquiloni 24-26

Dettagli

la buona tavola e le delicatessen.

la buona tavola e le delicatessen. G A B B A N I C A T E R I N G Gabbani è una società di data storica. Fu fondata nel 1937 da Domenico Gabbani, che da Milano si trasferisce a Lugano ed apre il suo primo negozio. Nel giro di un ventennio

Dettagli

CHRISTMAS TIME : FEEL THE MAGIC PARCO LETTERARIO FRANCESCO PETRARCA E DEI COLLI EUGANEI

CHRISTMAS TIME : FEEL THE MAGIC PARCO LETTERARIO FRANCESCO PETRARCA E DEI COLLI EUGANEI CHRISTMAS TIME : FEEL THE MAGIC PARCO LETTERARIO FRANCESCO PETRARCA E DEI COLLI EUGANEI DICEMBRE 2014 GENNAIO 2015 Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale 2007 2013, Asse 4 Leader Organismo

Dettagli

2011_01 CAPODANNO BARCELLONA.doc by adriano

2011_01 CAPODANNO BARCELLONA.doc by adriano CAPODANNO IN CAMPER 30/31 DICEMBRE 2010 1/2/3/4/5 GENNAIO 2011 BARCELLONA - BARCELLONA - - AVIGNONE - 1 PROPOSTA DI VIAGGIO GIOVEDI 30 DICEMBRE: Partenza dopo pranzo (ore 15.00) Sosta e cena a Ventimiglia

Dettagli

4 Consigli per una gita in fattoria. La guida per organizzare al meglio la visita alla fattoria didattica. Una guida a cura della Redazione di:

4 Consigli per una gita in fattoria. La guida per organizzare al meglio la visita alla fattoria didattica. Una guida a cura della Redazione di: 4 Consigli per una gita in fattoria La guida per organizzare al meglio la visita alla fattoria didattica Una guida a cura della Redazione di: PERCHÉ UNA GITA IN FATTORIA? I motivi per fare una gita in

Dettagli

L affascinante Lago di Garda e l Opera lirica di Verona

L affascinante Lago di Garda e l Opera lirica di Verona L affascinante Lago di Garda e l Opera lirica di Verona Taste and Slow Italy - Trasimeno Travel Sas, Via Novella 1/F, 06061 Castiglione del Lago, Perugia. Tel. 075-953969, Fax 075-9652654 www.tasteandslowitaly.com

Dettagli

ESAME FINALE D'ITALIANO A1

ESAME FINALE D'ITALIANO A1 ESAME FINALE D'ITALIANO A1 TOTALE / 80 I. COMPRENSIONE DELL'ASCOLTO (0 10) 80-73,5 pkt 5 73-67 pkt 4,5 66,5-61 pkt 4 60,5-54 pkt 3,5 53,5-41 pkt 3 Ascolta e segna una risposta corretta. / 10 1. Le persone

Dettagli

CONVENZIONE NUOVO E RINNOVO GIOVANI ASS.STRADALE 49,00 43,00

CONVENZIONE NUOVO E RINNOVO GIOVANI ASS.STRADALE 49,00 43,00 Araba Fenice Veneto www.cralaraba.com - E-mail : cralaraba@virgilio.it fax 0498995614 CONVENZIONE Anche quest anno proponiamo ai nostri soci la convenzione con il Touring Club Italiano. Con l iscrizione

Dettagli

VIA MILANO. Via Milano unisce Via Foglia a Via Mattei. Sitratta di una breve strada a senso unico posta subito dietro l attuale Ufficio Postale.

VIA MILANO. Via Milano unisce Via Foglia a Via Mattei. Sitratta di una breve strada a senso unico posta subito dietro l attuale Ufficio Postale. VIA MILANO Via Milano unisce Via Foglia a Via Mattei. Sitratta di una breve strada a senso unico posta subito dietro l attuale Ufficio Postale. 2005 Via Milano La via è dedicata alla città di Milano, capoluogo

Dettagli

Una straordinaria esperienza a Palermo

Una straordinaria esperienza a Palermo Una straordinaria esperienza a Palermo giorno per giorno 1 giorno Cocktail di benvenuto nello splendido giardino dell Hotel Visita privata con guida della città in bicicletta Cena al ristorante Solemar

Dettagli

Scuola dell Infanzia Maria Consolatrice di Verghera. Scuola dell Infanzia di Verghera: un anno da festeggiare insieme!

Scuola dell Infanzia Maria Consolatrice di Verghera. Scuola dell Infanzia di Verghera: un anno da festeggiare insieme! Giugno 2015 Scuola dell Infanzia Maria Consolatrice di Verghera DIVERSITÀ E AMICIZIA Scuola dell Infanzia di Verghera: un anno da festeggiare insieme! Diversità e amicizia: questi i due temi della festa

Dettagli

Programmi elettorali per le elezioni del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze novembre 2006 SCUOLA PRIMARIA MANZONI

Programmi elettorali per le elezioni del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze novembre 2006 SCUOLA PRIMARIA MANZONI Programmi elettorali per le elezioni del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze CITTÀ verde Più natura in città La città di Paderno Dugnano me la immagino con nuovi parchi, con molti alberi e molto

Dettagli

Percorso Ciclabile di Interesse Regionale

Percorso Ciclabile di Interesse Regionale SCHEDA DESCRITTIVA PCIR 09 Navigli Allegato 2 Percorso Ciclabile di Interesse Regionale 09 Navigli Lunghezza: 66 Km Territori provinciali attraversati: Milano Collegamenti con: altri percorsi ciclabili

Dettagli

Trentino... il sottofondo dei tuoi sogni

Trentino... il sottofondo dei tuoi sogni Trentino... il sottofondo dei tuoi sogni Il Trentino: terra dal sapore autentico e dall ospitalità genuina. Scrigno di tesori naturali di rara bellezza capaci di togliervi il fiato e di regalarvi intense

Dettagli

Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina

Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina Viaggio per due.. Tappe: Aeroporto di Malpensa; Stazione TreNord; Hotel Plinius; Bellagio; Expo ; Pizzeria da Benito; Viaggio per

Dettagli

IN CROCIERA CON L ANTICA OFFICINA DEI MIRACOLI

IN CROCIERA CON L ANTICA OFFICINA DEI MIRACOLI IN CROCIERA CON L ANTICA OFFICINA DEI MIRACOLI Da sabato 5 a lunedì 7 ottobre 2013 3 giorni 2 notti Vieni a trascorrere con noi 3 giorni di divertimento a bordo della MSC Opera Una mini-crociera all insegna

Dettagli

un ottima soluzione per un soggiorno di lavoro o di piacere nella città più moderna e

un ottima soluzione per un soggiorno di lavoro o di piacere nella città più moderna e ISRAELE - TEL AVIV Sheraton Tel Aviv Hotel & Towers Camera Club Una grande tradizione di ospitalità nella città più moderna d Israele I vantaggi di un ottima posizione e il comfort di una prestigiosa catena

Dettagli

DATI DEL CANDIDATO. Istituto Tecnico per Geometri Andrea e Pietro Delai Via Cadorna 16/A - Bolzano

DATI DEL CANDIDATO. Istituto Tecnico per Geometri Andrea e Pietro Delai Via Cadorna 16/A - Bolzano Sede d esame Data di svolgimento del test di conoscenza linguistica Istituto Tecnico per Geometri Andrea e Pietro Delai Via Cadorna 16/A - Bolzano Bolzano DATI DEL CANDIDATO Nome Data di nascita Luogo

Dettagli

Il futuro è nei giovani, come nel cibo. Per questo motivo abbiamo organizzato questo pacchetto dove renderemo voi studenti partecipi del fantastico

Il futuro è nei giovani, come nel cibo. Per questo motivo abbiamo organizzato questo pacchetto dove renderemo voi studenti partecipi del fantastico Il futuro è nei giovani, come nel cibo. Per questo motivo abbiamo organizzato questo pacchetto dove renderemo voi studenti partecipi del fantastico mondo dell Expo 2015, il nuovo modello di esposizione

Dettagli

con il Patrocinio di Disegno di William Lombardo

con il Patrocinio di Disegno di William Lombardo con il Patrocinio di Disegno di William Lombardo Milano è bella! I nostri itinerari sono un occasione per farci cambiare l opinione sulla nostra città. Che cosa mostrereste a un amico turista che per la

Dettagli

Massa. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. SAPER D ITALIA - Le nostre radici all ombra del tricolore

Massa. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. SAPER D ITALIA - Le nostre radici all ombra del tricolore SAPER D ITALIA - Le nostre radici all ombra del tricolore Il percorso ad anello, con partenza dalla Biblioteca Civica, attraversa via Crispi e prosegue su viale Democrazia, sede del Liceo in cui insegnò

Dettagli

ITINERARIO UNESCO LOMBARDIA/EMILIA ROMAGNA

ITINERARIO UNESCO LOMBARDIA/EMILIA ROMAGNA ITINERARIO UNESCO Mantova Sabbioneta Brescello Suzzara LOMBARDIA/EMILIA ROMAGNA 5 giorni/4 notti Il patrimonio Unesco di Mantova e Sabbioneta, il mito di Don Camillo e Peppone, i paesaggi che li contraddistinguono

Dettagli

per Scuole Calcio ACMilan

per Scuole Calcio ACMilan Torneo di Primavera per Scuole Calcio ACMilan Trieste 26, 27 e 28 marzo 2016 PROGRAMMA Pasqua 2016 a Trieste Campi sportivi di Borgo San Sergio ASD Trieste Calcio Via Laura e Silvano Petracco 8 34148 TRIESTE

Dettagli

COMUNE DI CASTIGLIONE DELLA PESCAIA Provincia di Grosseto

COMUNE DI CASTIGLIONE DELLA PESCAIA Provincia di Grosseto COMUNE DI CASTIGLIONE DELLA PESCAIA Comunicato stampa venerdì 13 gennaio 2012 INCHIESTA DELL ASSESSORATO AL TURISMO SUL NATALE APPENA TRASCORSO: I CITTADINI RISPONDONO In conclusione del Natale, il Comune

Dettagli

26 LUGLIO 2015 Partenza ore 07.00 da Mestre Rientro in tarda serata

26 LUGLIO 2015 Partenza ore 07.00 da Mestre Rientro in tarda serata 26 LUGLIO 2015 Partenza ore 07.00 da Mestre Rientro in tarda serata QUOTA DI PARTECIPAZIONE ( min 25partecipanti) :. 73,00 INTERO per persona.66,00 SENIOR ( oltre i 65 anni) per persona LA QUOTA COMPRENDE:

Dettagli

STILE CLASSICO STILE MODERNO

STILE CLASSICO STILE MODERNO IL PROGETTO Nel cuore del centro di Torino, con la sua ricca storia, boutique eleganti, ristoranti e bar storici, strade pedonali, abitare al 222 offre una qualità di vita senza pari, paragonabile a quella

Dettagli

LE PROSPETTIVE DI SVILUPPO DEI NAVIGLI NEL QUADRO DELL IDROVIA LOCARNO-MILANO-VENEZIA

LE PROSPETTIVE DI SVILUPPO DEI NAVIGLI NEL QUADRO DELL IDROVIA LOCARNO-MILANO-VENEZIA LE PROSPETTIVE DI SVILUPPO DEI NAVIGLI NEL QUADRO DELL IDROVIA LOCARNO-MILANO-VENEZIA LA MOBILITÀ DELLE PERSONE E DELLE MERCI SULLE VIE D'ACQUA IN LOMBARDIA Milano - Palazzo Lombardia- 9 dicembre 2015

Dettagli

MODELO DE CORRECCIÓN

MODELO DE CORRECCIÓN ESCUELAS OFICIALES DE IDIOMAS DEL PRINCIPADO DE ASTURIAS PRUEBA ESPECÍFICA DE CERTIFICACIÓN DE NIVEL INTERMEDIO DE ITALIANO SEPTIEMBRE 2013 COMPRENSIÓN ORAL MODELO DE CORRECCIÓN HOJA DE RESPUESTAS EJERCICIO

Dettagli

Livello CILS A2 modulo per l integrazione in Italia. Test di ascolto GIUGNO 2012. numero delle prove 2

Livello CILS A2 modulo per l integrazione in Italia. Test di ascolto GIUGNO 2012. numero delle prove 2 Livello CILS A2 modulo per l integrazione in Italia GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 2 1 Ascolto - Prova n.1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento.

Dettagli

Patrimonio dell' Umanità dell'unesco SOFIA SILVIA ZAIN TIZIANO

Patrimonio dell' Umanità dell'unesco SOFIA SILVIA ZAIN TIZIANO Patrimonio dell' Umanità dell'unesco SOFIA SILVIA ZAIN TIZIANO Patrimonio dell' Unesco quando e perché Firenze è la città artistica per eccellenza, patria di molti personaggi che hanno fatto la storia

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

La ciclabile della Valsugana

La ciclabile della Valsugana 9 L'angolo d'italia di Roberta Furlan La ciclabile della Valsugana FOTO DI Paolo Castelani Maurizio Severin L'angolo d'italia parte dalla Germania, seguendo il tracciato dell antica strada romana. Il Lago

Dettagli

UN GIORNO NELLA VALLE DEI MONACI. per scuole e gruppi

UN GIORNO NELLA VALLE DEI MONACI. per scuole e gruppi UN GIORNO NELLA VALLE DEI MONACI per scuole e gruppi Una rete di più di quaranta realtà attive e un progetto che valorizza i beni culturali, storici, artistici, ma anche agricoli, ambientali, spirituali

Dettagli

Automezzo: Camper McLouis 620, mansardato anno 2007 con 7000 km..

Automezzo: Camper McLouis 620, mansardato anno 2007 con 7000 km.. Viaggio nella bassa padana dal 17 aprile al 20 aprile 2011 Componenti : Paolo, pilota e addetto alla logistica Maria Rosa, navigatrice e addetta alla cucina Automezzo: Camper McLouis 620, mansardato anno

Dettagli

Torino, i Laghi Maggiore e d Orta, i castelli del Piemonte e della Valle d Aosta, Le Langhe

Torino, i Laghi Maggiore e d Orta, i castelli del Piemonte e della Valle d Aosta, Le Langhe Torino, i Laghi Maggiore e d Orta, i castelli del Piemonte e della Valle d Aosta, Le Langhe Torino Galleria Subalpina ed arte contemporanea durante Luci d Artista PROGRAMMA 12 giorni 1 giorno: Arrivo a

Dettagli

LeMOBYGuide. Olbia Una città in continua espansione. Volume 1

LeMOBYGuide. Olbia Una città in continua espansione. Volume 1 LeMOBYGuide Olbia Una città in continua espansione Volume 1 STORIA Città cosmopolita ma sempre attenta alle tradizioni, Olbia è oggi una delle più belle realtà sarde. Dagli anni Sessanta la crescita della

Dettagli

- ALLEGATO B - Garden Club Toscana Località S. Vincenzo (LI)

- ALLEGATO B - Garden Club Toscana Località S. Vincenzo (LI) - ALLEGATO B - Garden Club Toscana Località S. Vincenzo (LI) 6 E' situato in una posizione tranquilla, tra mare e natura, a soli 3 km da San Vincenzo, sulla litoranea per Piombino-Imbarco Isola d Elba.

Dettagli

Torino Week end 1 e 2 novembre ---------------------------------------------

Torino Week end 1 e 2 novembre --------------------------------------------- Torino Week end 1 e 2 novembre --------------------------------------------- Equipaggi Emilio Elide Andrea Roller Team Granduca Garage Luca Cristina Elia Daniele Roller Team Granduca GT Venerdi 31 ottobre

Dettagli

NONA LEZIONE L AUTOSTOP

NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE 96 L autostop Scendi pure tu dalla macchina? Devo spingere anch io? Sì, se vuoi. Ma scusa, quanto è distante il distributore di benzina? Non lo so qualche chilometro.

Dettagli

In classe è arrivato da due settimane Adriatik, un ragazzo albanese. Alcuni compagni fanno con lui un giro per la città.

In classe è arrivato da due settimane Adriatik, un ragazzo albanese. Alcuni compagni fanno con lui un giro per la città. IN GIRO PER LA CITTÀ In classe è arrivato da due settimane Adriatik, un ragazzo albanese. Alcuni compagni fanno con lui un giro per la città. Allora, ragazzi, ci incontriamo oggi pomeriggio alle 3.00 in

Dettagli

LE NOSTRE STRUTTURE 2013

LE NOSTRE STRUTTURE 2013 LE NOSTRE STRUTTURE 2013 ***TOSCANA - MARE*** 1 INDICE GRAND HOTEL **** Forte dei marimi(lu).. pag. 3 PARK HOTEL I LECCI **** - Forte dei marmi (LU) pag. 4 2 GRAND HOTEL**** FORTE DIE MARMI (LUCCA) SUL

Dettagli

APRILE. SPECIALE FUORI SALONE CHIACCHIERANDO IN ITALIANO min 4 max 10 persone Prenotazione 10 giorni prima

APRILE. SPECIALE FUORI SALONE CHIACCHIERANDO IN ITALIANO min 4 max 10 persone Prenotazione 10 giorni prima APRILE SPECIALE FUORI SALONE CHIACCHIERANDO IN ITALIANO min 4 max 10 persone Prenotazione 10 giorni prima SAN MAURILIO SANTA MARTA CINQUE VIE Passeggiata con spuntino nel più giovane distretto del design

Dettagli

CONVENTO DI SANDETOLE VILLA POGGIOREALE

CONVENTO DI SANDETOLE VILLA POGGIOREALE CONVENTO DI SANDETOLE VILLA POGGIOREALE Convento di Sandetole Situato nelle verdi colline della Toscana tra la Val di Sieve e il Mugello, il Convento di Sandetole ( www.sandetole.it) sorge sui resti di

Dettagli

Genus Bononiae per le Scuole. - Servizi educativi - Genus Bononiae. Musei nella Città

Genus Bononiae per le Scuole. - Servizi educativi - Genus Bononiae. Musei nella Città Genus Bononiae per le Scuole - Servizi educativi - Genus Bononiae. Musei nella Città I Sevizi educativi di Genus Bononiae. Musei nella Città hanno elaborato per l anno scolastico 2015-2016 una nuova offerta

Dettagli

Progetto formativo e di orientamento per attività di tirocinio relativo alla convenzione sottoscritta tra il Politecnico di Torino

Progetto formativo e di orientamento per attività di tirocinio relativo alla convenzione sottoscritta tra il Politecnico di Torino Progetto formativo e di orientamento per attività di tirocinio relativo alla convenzione sottoscritta tra il Politecnico di Torino e l'azienda PROVINCIA DI TORINO Monitoraggio degli spostamenti casa scuola

Dettagli

Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it -

Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it - Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it - info@giulianovaparcodeiprincipi.it La Vostra Vacanza Benvenuti La Famiglia

Dettagli

LA VALLE UMBRA: IL CUORE DEL UMBRIA

LA VALLE UMBRA: IL CUORE DEL UMBRIA LA VALLE UMBRA: IL CUORE DEL UMBRIA Lo scenario di questo viaggio in bicicletta è la verde Valle Umbra, fertile e ricca d'acqua. In questa Valle, circondata da montagne e colline coperte da oliveti e vigneti,

Dettagli

inpiù esclusiva InViaggi per il mercato italiano formula club vicino alle più belle spiagge dell isola cucina curata piscina con area relax

inpiù esclusiva InViaggi per il mercato italiano formula club vicino alle più belle spiagge dell isola cucina curata piscina con area relax Orange Club Dolce Farniente HHH / Valutazione / Località CALA D OR ALL INCLUSIVE A sud est dell isola, a soli 3 km dal centro di Cala d Or, la struttura è costruita in stile mediterraneo ed immersa nel

Dettagli

SELEZIONE HOTEL 4 STELLE MAGGIO-OTTOBRE

SELEZIONE HOTEL 4 STELLE MAGGIO-OTTOBRE MILAN HOSPITALITY SELEZIONE HOTEL 4 STELLE MAGGIO-OTTOBRE 2015 The Great Beauty. Live in Italy, Made in Uvet. Periodo: Dove: Milano Hotel : 4 **** ANTARES RUBENS 4 **** Hotel Rubens, albergo 4 stelle nel

Dettagli