LL itinerario che vi proponiamo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LL itinerario che vi proponiamo"

Transcript

1 Milano senz auto Dedicato ai milanesi che vogliono conoscere i luoghi meno noti della loro città, attraverso articoli di Milano senz auto pubblicati da Linear su Metro nel 2012 e informazioni utili a viverla al meglio.

2 Itinerari CITTÀ A PIEDI: MILANO CAPITALE DELL IMPERO ROMANO LL itinerario che vi proponiamo oggi si ispira al periodo in cui Milano divenne capitale dell Impero Romano d Occidente, dal 286 d.c. al 402 d.c. Molti ancora i resti che fanno immaginare lo sfarzo e l imponenza degli edifici costruiti in quel periodo, grazie alla presenza dell augusto Massimiliano che aveva trasferito la sua residenza da Roma a Milano. Si parte dal Museo Archeologico di corso Magenta (MM2 Cadorna), dove si possono ammirare i resti del palazzo imperiale romano di Mediolanum con il suo circo, l arena e gli impianti termali. Non mancava il teatro, che sorgeva sotto l attuale palazzo della borsa, nel quale oggi si possono vedere alcuni resti messi letteralmente sotto vetro. Si continua a piedi percorrendo la splendida via Carducci per arrivare in via E. De Amicis al civico 17 alla scoperta di un angolo nascosto e prezioso, il Parco Archeologico dell Anfiteatro Romano. La grande opera, edificata nel I-II secolo d.c. nel quartiere produttivo e commerciale fuori dalle mura dell antica Mediolanum, era dimensionata per accogliere fino a 35mila spettatori. Per accedere al parco si passa dal chiostro della chiesa Santa Maria Vittoria, attualmente sede della Chiesa Ortodossa Romena del Patriarcato di Bucarest. Da non perdere anche il Museo Antiquarium di Milano Alda Levi, ospitato in un ex-convento di monache domenicane, fra la chiesa di Santa Maria della Vittoria e l area archeologica, dove si possono trovare numerosi resti di epoca romana. Proseguendo poi per via De Amicis, si conclude il nostro itinerario con la visita alla Basilica di San Lorenzo, in corso di Porta Ticinese 39, edificata in età romana, uno dei più importanti e antichi monumenti milanesi. Dopo la visita alla Basilica, meritano una sosta le colonne di San Lorenzo, poste proprio di fronte alla basilica, imponente costruzione composta da 16 colonne che un tempo dovevano essere parte di un grande centro termale voluto dall imperatore Massimiliano. UNO SPAZIO PER INFOR- MAZIONI, SUGGERIMENTI, SERVIZI PER I CITTADINI Muoversi in città senza l auto ha moltissimi vantaggi: non si inquina, si mantiene la forma, si vive meglio la città, si impara a conoscerla e, non ultimo per noi che ci occupiamo di assicurazioni auto, si evitano sgradevoli e costosi incidenti. A partire da questa settimana noi dell Osservatorio Linear dei Servizi mettiamo a disposizione dei lettori uno spazio di informazioni per girare in città senz auto e per scoprire Milano con i suoi eventi, le sue manifestazioni, i suoi parchi i suoi luoghi antichi e moderni, sperando di darvi un concreto aiuto e qualche piacevole spunto per i vostri weekend end senz auto. Sarà l occasione per dare luce ad aspetti non consueti di una città affascinante che sarà, con Expo 2015, sotto i riflettori del mondo intero.

3 DAI MILANESI AMBIENTE Quasi nove milanesi su dieci (88%) ritengono molto importante o addirittura fondamentale che la loro nuova auto sia rispettosa dell ambiente e, al momento dell acquisto, prendono in seria considerazione anche modelli ibridi o addirittura elettrici (Osservatorio Linear dei Servizi). VIVA I MEZZI PUBBLICI Per ridurre i problemi di traffico ed inquinamento nella propria città, i milanesi non hanno dubbi: per il 60% il potenziamento dei mezzi pubblici è necessario e uno su quattro sarebbe pronto ad alternare l uso dell auto con mezzi di trasporto alternativi e più eco-compatibili (Osservatorio Linear dei Servizi).

4 Itinerari Curiosità e luoghi insoliti della Milano pedonale Tra due domeniche blocco totale del traffico: perché non concedersi una gita turistica a piedi alla scoperta degli angoli più curiosi e insoliti della meravigliosa quanto poco conosciuta città meneghina? L Osservatorio Linear dei Servizi vi propone una giornata all insegna del relax alla ricerca delle antiche origini di Milano attraverso un piacevole itinerario, tutto a piedi: partenza da piazza dei Mercanti (MM3 Duomo) dove, sul secondo pilastro medievale del Palazzo della Ragione, potrete divertirvi a cercare il bassorilievo della scrofa medio lanea, da cui Milano prende proprio il nome. Sempre lì, accanto alla Loggia degli Osii, si trovano i resti del Palazzo delle Scuole Palatine, dal cui balcone gli araldi annunciavano al popolo gli editti e le sentenze. Proseguendo poi in direzione San Babila potrete raggiungere l antica Corsia dei Servi dove un tempo si trovava il Prestin di Scansc, il fornaio davanti al quale scoppiarono nel 1628 i tumulti per il pane descritti nei Promessi Sposi. La Ninetta del Verzee, famoso personaggio del poeta dialettale Carlo Porta, era la pescivendola nel vivace mercato alimentare di Milano che si trovava tra piazza Fontana e piazza Santo Stefano. Domenica vi accoglierà invece solitaria in un piccolo giardino accanto alla chiesa di San Bernardino alle Ossa. Se siete curiosi e temerari entrate al suo interno, vi si conservano le ossa provenienti dagli antichi cimiteri milanesi, meglio noti come fopponi. DAI MILANESI SENZA CONTROLLI Solo il 13% degli automobilisti milanesi ritiene che i controlli sulle strade siano sufficienti. Quasi uno su due, invece, crede che non bastino e addirittura il 29% pensa siano decisamente scarsi. Un po meglio il fine settimana, ma solo per un milanese su dieci (Osservatorio Linear dei Servizi). PRIMA DI GUIDARE, NIENTE STRAVIZI Attenzioni particolari dei milanesi prima di un viaggio: quasi il 40% riduce il consumo di alcool nelle ore precedenti alla partenza; uno su quattro va a letto presto la sera prima, il 24% non prende medicine, temendo possano causare colpi di sonno. E tutti gli altri? (Osservatorio Linear dei Servizi)

5 E CON IL PROGETTO E-VAI SCENDI DAL TRENO E VAI! L Osservatorio Linear dei Servizi segnala inoltre il servizio e-vai, inaugurato a Milano nel dicembre e-vai è un car sharing ancora più ecologico in quanto utilizza auto elettriche abbinate al servizio ferroviario lombardo. Realizzato dalle Ferrovie Nord su iniziativa della Regione Lombardia, il progetto pilota è partito dalla stazione di Cadorna per poi estendersi a Varese, Como, Erba, Pavia e ora anche negli aeroporti di Malpensa e Linate. Molti parcheggi e-vai sono collocati in prossimità delle stazioni ferroviarie, per permettere a chi arriva in treno di proseguire il proprio viaggio a basso impatto ambientale, ma in completa autonomia. Per usufruire del servizio ci si può iscrivere presso gli e-vai point o direttamente sul sito internet: a seconda dell uso che se ne vuole fare, esistono tariffe gold per gli utilizzi più frequenti e silver per chi lo usa occasionalmente. Le mini-car hanno una autonomia di 70 km e sono ricaricabili con una normale presa elettrica (un pieno costa circa 50 centesimi), il tutto nel pieno rispetto dell ambiente.

6 Internet Scoprire Milano con un semplice click! Milano è per tanti la città della moda, per altri è un luogo dove si lavora, altri ancora la associano al design. Ma è anche sviluppo, tecnica e innovazione. Per questo l Osservatorio Linear dei Servizi vi propone oggi un viaggio alla scoperta della Milano in rete, dalla quale si possono raccogliere informazioni per ogni tipo di esigenza. Iniziamo con i siti legati al turismo milanese. Il Comune di Milano gestisce il sito www. turismo.milano. it, nel quale si può trovare ogni tipo di informazione, eventi, hotel, arte e cultura in città. La Provincia di Milano propone invece dove vengono segnalati luoghi ed eventi suddivisi per aree tematiche, in modo da semplificare la ricerca (arte e storia, natura e sapori, percorsi multimediali ecc). Informazioni turistiche sulla città si possono recuperare anche sui siti milano- 24ore. it, milanofree.it o milanotour.eu. Siete invece genitori e cercate attività da fare con i vostri bambini? Sul sito www. milanoperibambini.it trovate veramente di tutto: eventi a misura di bambino ma anche preziose informazioni sugli asili, sulle vacanze, sui sostegni alla famiglia. Insomma un portale da prendere come punto di riferimento per le famiglie che vivono in città. Molti i siti dedicati al popolo della notte: per chi vuole essere sempre aggiornato sulla movida milanese, si possono trovare informazioni utili sul sito www. milano.tonight.eu, che elenca locali, eventi e cinema, ma anche su it, ideale per chi vuole cambiare più locali in una sera. Per gli amanti degli aperitivi, consigliato il sito si troverà l elenco dei locali più trendy di Milano da scegliere a seconda del giorno della settimana. DAI MILANESI MILANESI ORGOGLIOSI DELL ITALIA Un milanese su due mette la Spagna in cima ai paesi esteri che più ama; seguono Stati Uniti (30%) e Inghilterra (29%). Tuttavia, secondo il 64% dei meneghini, l Italia resta al top per l ospitalità al turista. Cucina e patrimonio paesaggistico e culturale sono fonte di orgoglio per oltre l 80% dei cittadini del capoluogo lombardo (Osservatorio Linear dei Servizi). MA IL PORTAFOGLIO PIANGE Per quasi due milanesi su tre le città italiane sono troppo care, soprattutto per i quaranta/cinquantenni (74%). Anche perché siamo spesso costretti a usare l auto: oltre la metà degli abitanti del capoluogo lombardo lamenta infatti mezzi pubblici ancora insufficienti (Osservatorio Linear dei Servizi). A piedi E PER GLI SPORTIVI, MILANO DI CORSA! Per tutti coloro cui piace correre, l Osservatorio Linear dei Servizi ricorda che, domenica 15 aprile, Milano chiusa al traffico ospita la ormai famosissima Milano City Marathon, arrivata alla sua 12a edizione. La gara adotterà il tracciato inaugurato nel 2010: partenza dalla Fiera di Rho/Pero per attraversare i punti più caratteristici della città e concludersi in Piazza Castello. Il percorso più veloce d Italia è caratterizzato da lunghi

7

8

9 Itinerari Shopping al mercato: vestiti, cibo, fiori e Non si può dire di conoscere Milano se non si fa un giro tra le bancarelle dei numerosi mercati della città. L Osservatorio Linear dei Servizi vi segnala qui i mercati più importanti da poter visitare nel fine settimana. Per gli amanti della moda, il più famoso è certamente il mercato di viale Papiniano (MM verde Sant Agostino). Le sue numerose bancarelle colorate sono famose soprattutto per vestiti e scarpe, ma si possono trovare prodotti di ogni tipo, dai francobolli alle cartoline ai giocattoli. A pochi passi da li nei parcheggi della stazione di Porta Genova (MM verde Porta Genova, stazione BikeMi nei paraggi) i meno fashion possono sbizzarrirsi alla fiera di Sinigaglia, il mercato delle pulci più antico di Milano che risale a prima dell 800. Ogni sabato mattina girovagando tra le bancarelle si può trovare davvero di tutto: vecchi vinili, abbigliamento vintage ed usato, modernariato, rigatteria, articoli etnici e tribali, libri vecchi e nuovi, abbigliamento di tendenza, cosmetici bio, monete da collezionismo e molto ancora. Una visita la domenica mattina merita il mercato di via Lorenzini, un vero e proprio bazar all aperto dove dalle 9 alle 13 si possono trovare moltissime curiosità interessanti, libri, oggettistica, vestiti, cibo, mobili e molto altro ancora. Nelle vicinanze gli appassionati di antichità non possono perdersi il mercato di via Brembo, ricco di libri interessanti e articoli di seconda mano. Imperdibile poi ogni ultima domenica del mese il mercatino dei Navigli, uno dei mercati più antichi di Milano. Più di due km sulle sponde dell antico Naviglio Grande con oltre 400 bancarelle che offrono oggetti di ogni genere (MM verde Porta Genova). Nei mercati di Milano, tuttavia, non si trovano solo vestiti e antiquariato. Forse non tutti sanno infatti che a Milano esiste l ortomercato più grande d Italia: si trova in via Lombroso 54 (raggiungibile con l autobus 66) ha una superficie di quasi 500mila metri cubi ed è aperto al pubblico solo il sabato mattina. Nello stesso edificio si trova anche il mercato ittico all ingrosso di Milano, il più importante centro di distribuzione di prodotti ittici in Italia sia come quantità che come qualità e freschezza dei prodotti commercializzati. Aperto anche questo al pubblico il sabato mattina, offre un ampia gamma di pesce fresco, sia allevato che pescato. Poco più in là, al numero 95 della stessa via, merita una visita il mercato floricolo all ingrosso, 10mila metri quadri di intensi profumi provenienti da fiori e piante che fanno inebriare i visitatori ogni sabato mattina. DAI MILANESI AUTOSTRADE: CIBO OK MA Il 58% dei milanesi che si trovano a mangiare nelle stazioni di servizio sono decisamente soddisfatti per varietà dell offerta di cibi e bevande. Piace anche la disponibilità di prodotti tipici locali (55%). (Osservatorio Linear dei Servizi) BOCCIATI PREZZO E SERVIZIO Altrettanto non si può dire per altri aspetti legati alle stazioni di servizio delle nostre autostrade: un milanese su tre (35%) dà un giudizio scarso su igiene e pulizia mentre i prezzi sono considerati troppo alti per il 43%. (Osservatorio Linear dei Servizi)

10 Due ruote Tante moto, tanta prudenza Questa settimana appuntamento con le moto dell Osservatorio Linear dei Servizi, alla vigilia della terza gara del campionato di MotoGP a Estoril. Le due ruote sembrano essere le regine di Milano. Sarà la benzina sempre più cara, il traffico intenso, la difficoltà a trovare parcheggi, ma quello che è certo è che gli abitanti della madonnina le scelgono sempre più: moto o scooter per spostarsi quotidianamente da una parte all altra della città, per andare al lavoro, sbrigare le classiche commissioni o andare al cinema. I numeri parlano chiaro, la Lombardia ha il primato del parco motocicli italiano: ne circolano di cui ben solo a Milano (dati ACI 2010). Ruote alte per un maggior confort di viaggio, vano sella capiente, dimensioni compatte per sgusciare nel traffico cittadino: il mondo delle due ruote strizza sempre più l occhio alla città. Milano dal canto suo è punto di riferimento e affermata capitale delle 2 ruote, basti ricordare il consueto appuntamento annuale del Salone del Motociclo, quest anno alla 70esima edizione che si terrà presso la Fiera di Rho-Pero dal 15 al 18 novembre. Ma anche sulle due ruote l attenzione e la prudenza devono essere sempre al top. A ricordarcelo e a darci degli utilissimi consigli in merito è Lucio Cecchinello, ex pilota di motomondiale e attuale Team Manager della squadra LCR Honda. Insieme a Linear l ex campione sta sviluppando Semaforo Verde, un progetto sulla sicurezza stradale per una maggiore consapevolezza alla guida di un mezzo a due o quattro ruote. Oltre alla regola scontata ma fondamentale che anche in sella occorre rispettare i limiti di velocità e i segnali stradali, avvisa Cecchinello, non bisogna mai sottovalutare la varietà della tipologia di strada che si deve percorrere. Sia in moto, sia in auto. Milano sotto questo punto di vista è particolarmente pericolosa: asfalto, pavé, sampietrini, binari del tram e strisce pedonali si susseguono e si alternano a macchia di leopardo mettendo a dura prova l attenzione e la reattività anche del più esperto guidatore. Non di rado si possono trovare dislivelli e buche inaspettate anche sull asfalto. Sampietrini e pavè sono pericolosi perché irregolari e spesso tra le singole pietre il solco è talmente largo da entrarci una ruota. Mai circolare poi sui binari del tram, continua Cecchinello, il rischio di scivolare e cadere è altissimo, da ragazzino ho fatto due tonfi in terra che ancora me li ricordo!. Attenzione anche alle strisce pedonali, in caso di pioggia diventano molto viscide compromettendo l equilibrio della moto, non fate caso a quello che vedete fare dai piloti in televisione, loro vanno sulle strisce di vernice dei cordoli anche in caso di pioggia ma questo perché le vernici utilizzate nei circuiti sono speciali e non alterano il grip originale offerto dall asfalto. Infine, rispettare sempre le distanze di sicurezza; in una città come Milano dove il traffico è molto intenso e le frenate improvvise sono all ordine del giorno, avere il giusto spazio di frenata è fondamentale.

11 Pillole PIÙ SICURE AL VOLANTE MA I MASCHI ANCORA NON SI FIDANO Più di due milanesi su tre (69%) non sanno quale sia il posto più sicuro all interno dell auto per il seggiolino dei bambini. Solo il 31% del campione sa infatti che dovrebbe essere posizionato sul sedile posteriore centrale. (Osservatorio Linear dei Servizi)

12 Itinerari In barca sui navigli di Milano L Osservatorio Linear dei Servizi vi propone oggi una visita insolita della città, vista dall acqua e lontana dal solito traffico cittadino. Riaperta ad aprile per la stagione estiva, la navigazione sui navigli lombardi offre una giornata veramente insolita, alla scoperta di angoli nascosti attraverso mini crociere che prevedono cinque diversi itinerari. Si può scegliere la visita dei Navigli interni e le escursioni verso Gaggiano o alla scoperta della località e delle ville lungo il Naviglio Grande sulla tratta Abbiategrasso - Cuggiono. La crociera dedicata alla visita della città è la linea delle conche, che parte dall alzaia Naviglio Grande ogni venerdì, sabato e domenica quasi ogni ora. Primo dei navigli a essere costruito, il Naviglio Grande, la cui realizzazione risale agli inizi del 1200, è lungo quasi 50 chilometri e prende le sue acque dal Ticino. Una volta partiti si passa davanti al vicolo dei Lavandai, dove le Palazzo Galloni, dove ha sede il Centro degli Incisori. Proseguendo, si costeggia uno dei più significativi complessi monumentali composto dalla chiesa, dal ponte e dal lavatoio di San Cristoforo. Si ritorna poi verso il vicolo dei Lavandai e, passando sotto il ponte detto dello Scodellino, così chiamato per le vecchie osterie, si entra nella Darsena, un tempo autentico porto di interscambio per il commercio con il Lago Maggiore, grazie ai 1000 metri di banchine attrezzate per l attracco delle chiatte che ne facevano uno dei più grandi porti interni del Mediterraneo. Successivamente si passa sul Naviglio Pavese, che si percorre fino al primo sostegno idraulico la famosa chiusa della Conchetta. Un occasione unica di visitare un pezzo di storia di Milano. PORTA TICINESE,O PORTA CICCA Il quartiere dei navigli, facilmente raggiungibile con la metro (MM verde Porta Genova) o con i tram 3, 9 e 29/30, è un tipico quartiere di ringhiera dove le case sono rimaste inalterate negli anni. Zona popolare un tempo, ricca di mercati e negozietti, è ora una zona molto in, animata specialmente dall ora dell aperitivo in poi, dove però l atmosfera che si respira è unica. Porta Ticinese ne è il simbolo, e rappresenta uno dei resti delle mura spagnole che circondavano Milano, posizionata in modo da costringere al pagamento del dazio chi entrava. In realtà questa porta è conosciuta con un altro nome: i milanesi la chiamano infatti Porta Cicca, forse dal motto in milanese Te varet una cica, non vali nulla. In quella zona infatti abitavano un tempo poveri e nulla tenenti. Ma in milanese cica significa anche ubriachezza, da ciocch, ubriaco, e da ciuca, sbronza: nel quartiere erano molto numerosi i trani, ovvero i posti in cui si beveva, da qui può venire quindi il nome Porta Cicca. Fortunatamente oggi, con tutte le auto che ci sono, in molti promuovono un comportamento responsabile alla guida all insegna di o bevi o guidi. A tutt oggi Porta Ticinese è rimasta espressione di due eventi che rinnovano la tradizione religiosa dei milanesi: la processione dei Re Magi in occasione della festa dell Epifania del 6 Gennaio e l ingresso a Milano del nuovo Arcivescovo che prende possesso della diocesi ambrosiana.

13 Navigli, Milano

14

15 Itinerari In cerca di curiosità nei musei milanesi L Osservatorio Linear dei Servizi vi propone oggi un giro senz auto per i musei di Milano, alla ricerca di curiosità e aneddoti unici nel loro genere. Partiamo dalla fermata MM verde Sant Ambrogio: a pochi passi si trova il Museo della Scienza e della Tecnica, situato all interno di un monastero del Cinquecento: pochi sanno che è il più grande d Italia, nonché uno dei maggiori in Europa. Tante sono le opere da ammirare, tra cui un intero padiglione dedicato ai treni e alcuni immensi reperti legati al mare: il brigantino-goletta Ebe, l intero ponte di comando del transatlantico Conte Biancamano e il meraviglioso sottomarino Toti, killer di sottomarini tedeschi durante la seconda guerra mondiale e trasportato al museo dal porto di Cremona nel 2005, dopo aver dovuto rimuovere e spostare marciapiedi, aiuole, pali della luce, semafori, linee di tram, filobus e treni. Per chi volesse invece ammirare il primo Tricolore italiano, lo stendardo della Legione Lombarda Cacciatori a cavallo, o vedere con i propri occhi senza dover andare a Parigi i cimeli dell incoronazione di Napoleone in Italia (il manto verde e argento e le preziose insegne regali), può scendere alla fermata MM gialla Montenapoleone e far visita al Museo del Risorgimento che ha sede in via Borgonuovo nel settecentesco palazzo Moriggia, progettato nel 1775 da Giuseppe Piermarini a ridosso del vasto complesso di Brera. Per chi invece fosse appassionato di storia Egizia faccia visita al castello sforzesco (MM rossa Cairoli). Ebbene si, il famosissimo castello sforzesco racchiude al suo interno una sezione interamente dedicata agli antichi Egizi, che permette al visitatore di poter apprezzare la complessità della scrittura, della società e della vita religiosa dell antico Egitto, accompagnandolo così alla scoperta degli antichi abitanti della Valle del Nilo. SFORZINDA, IL CASTELLO SFORZE- SCO DEI BAMBINI Il castello sforzesco dalle mille risorse: oltre al museo egizio, al suo interno esiste uno spazio permanente interamente dedicato ai bambini, chiamato Sforzinda. All altezza del fossato interno, i bambini dai 4 agli 11 anni potranno accedere alle sale a loro dedicate attraverso una scala in legno, e si troveranno davanti a una sala molto suggestiva, con soffitti bassi a volta, elementi architettonici originali e arredi che richiamano nelle forme e nei colori segni e simboli del castello. Le attività sono molteplici e tutte volte a far conoscere il castello sforzesco come edificio storico e come contenitore di opere e oggetti d arte. www. milanocastello.it PILLOLE MILANESI GREEN: AUTO ECOLOGICHE Al momento di acquistare una nuova auto, quasi nove milanesi su dieci (88%) ritengono molto importante o addirittura fondamentale che sia rispettosa dell ambiente. Al momento dell acquisto si prendono in seria considerazione automobili ibride o elettriche (entrambe al 23%). E PIÙ MEZZI PUBBLICI Il 60% dei milanesi chiede il potenziamento dei mezzi pubblici per poter lasciare a casa l auto: il 23% si dice pronto ad alternare l uso dell auto con mezzi di trasporto alternativi e più eco-compatibili.

16

17 Itinerari Le botteghe storiche di Milano Un ritorno al passato. L Osservatorio Linear dei Servizi propone oggi un percorso senz auto alla scoperta di alcuni locali storici di Milano, che hanno mantenuto nei secoli la storia, le tradizioni e in alcuni casi anche gli arredamenti originali: un modo insolito per respirare l aria della tradizione milanese e cercare di cogliere l anima di una città in costante movimento. Si inizia da Taveggia, storico bar in via Visconti di Modrone dal 1909 (MM rossa San Babila). Un tempo frequentato assiduamente dalla Callas, questo bar presenta ancora gli arredi originali e produce ottimi dolci. Spostandosi a piedi verso piazza San Fedele, si trova Pettinaroli, la tipografia per eccellenza delle famiglie milanesi dal 1881 dove sempre la Callas, insieme a Toscanini, amavano servirsi per i loro articoli da scrivania. A pochi passi da li, in direzione piazza Meda, si arriva alla libreria Hoepli, in via Hoepli appunto, fondata nel 1870 dall editore di origine svizzera, ma milanese di adozione, Ulrico Hoepli. Alla Hoepli si trova veramente di tutto: 6 piani di vendita, libri (30% in lingue straniere) che spaziano su tutto, cd, programmi per pc, mappe. Prendendo la metropolitana rossa e scendendo a Cairoli, prendete la via San Giovanni sul Muro, in fondo alla quale vi troverete di fronte la pasticceria Marchesi, che sta in una bottega del 700 in via Santa Maria alla Porta. Qui dal 1824, oltre alla quotidiana e ottima pasticceria, si producono i dolci legati alle festività, dai famosi panettoni classici milanesi, alle colombe pasquali, alla veneziana di Capodanno. Dalla vicina piazza Tirana prendiamo la 50 e scendiamo alla fermata Largo D Ancona: in fondo a corso Magenta, all angolo con piazzale Baracca, ci troveremo di fronte alla farmacia Santa Teresa, che risale ai primi del 900 e si trova in un bel palazzo in stile Liberty: la farmacia conserva l arredamento in legno originale, anch esso in stile Liberty. Da Peck, un istituzione Parlando di botteghe storiche impossibile non fare un salto da Peck, la gastronomia per eccellenza presente in via Spadari a Milano dal 1883 grazie a Francesco Peck, salumiere di Praga trasferitosi a Milano, destinato a diventare uno dei nomi più celebrati della gastronomia internazionale. Peck è una vera e propria boutique della gastronomia, il tempio del gusto, tre piani di prelibatezze in cui è possibile trovare qualsiasi prodotto enogastronomico proveniente da qualsiasi parte del mondo. Al piano sotterraneo c è la cantina con oltre 5000 etichette di vini dai più pregiati a quelli più economici. Il reparto gastronomia, situato al piano terra, è assolutamente da vedere sia per come è arredato sia per i prodotti che sono esposti: un trionfo dei migliori generi alimentari. Al primo piano c è la possibilità di sedersi e gustare ottimi tè, caffè, confetture e qualsiasi altra dolcezza unica nel suo genere. Scendete quindi in Duomo (MM rossa) e dirigetevi in via Spadari, solo per curiosità o anche solo per uno dei loro mitici arancini: ne varrà la pena!

18 Itinerari Una passeggiata tra i parchi delle ville storiche Una passeggiata tra piante del caffè, giardini all inglese, grotte, tempietti e sculture di ispirazione egizia? Tutto questo è possibile senza fare troppa strada: bastano la metropolitana milanese e un paio di scarpe comode. L Osservatorio Linear dei Servizi propone oggi un itinerario tra i giardini oggi aperti al pubblico ma un tempo di proprietà delle nobili famiglie aristocratiche milanesi, che amavano collezionare statue, quadri, fiori pregiati e piante rare, di cui in alcuni casi è ancora possibile ammirarne la bellezza. Iniziamo dal centro: a pochi passi dalla fermata della metro gialla Crocetta, c è l ingresso principale dei Giardini della Guastalla, in via Francesco Sforza, commissionati nel 1555 dalla contessa Paola Ludovica Torelli della Guastalla. Qui, tra cedri dell Atlante e una particolare catalpa (o albero dei sigari), oltre alla pregevole vasca peschiera è possibile ammirare un edicola del 600 contenente un gruppo di statue in terracotta raffiguranti la Maddalena assistita dagli angeli e un tempietto neoclassico opera del Cagnola. Alla fermata della metro rossa di Gorla si trova invece uno dei parchi più antichi della città, nato nell 800 per abbellire la Villa Finzi. Ricco di alberi ad alto fusto, il parco di Villa Finzi divenne sede di attività assistenziali alla metà dell ottocento grazie alla sua nuova proprietaria, Fanny Finzi Ottolenghi. Al suo interno si possono trovare, in una grotta sotto la collinetta, il tempietto neoclassico della notte e quello circolare dell innocenza, quasi totalmente ricoperto da glicine. Al di fuori del centro storico il parco più antico è certamente quello di Villa Litta, raggiungibile con la metro gialla fermata Affori centro, oggi sede di una biblioteca comunale. Nato nel 1687 come giardino all italiana, fu adibito successivamente a parco paesaggistico e vennero inserite numerose qualità di piante, tra cui è ancora possibile ammirare alcuni platani monumentali e un curioso gelso da carta. All inizio del parco è inoltre presente un complesso scultoreo di ispirazione egizia denominato i sirenei, della seconda metà del 700. VILLA BELGIOJOSO VIETATA AI MAGGIORI DI 12 ANNI Proprio così, all ingresso del parco di Villa Belgiojoso si può leggere un cartello: è severamente vietato l ingresso agli adulti non accompagnati da un minore di dodici anni. Lo si può raggiungere scendendo alla fermata della metro rossa di Palestro e si trova proprio di fianco al PAC (padiglione di arte contemporanea). Incredibilmente bello dal punto di vista paesaggistico, il parco, nato nel 1793, fu realizzato dal botanico più famoso del tempo, il conte Ercole Silva. Proprietà del Comune dal 1921, i giardini della villa, chiamata villa reale durante il periodo napoleonico e sede oggi della Galleria d Arte Moderna (GAM), sono caratterizzati da un laghetto, da ponticelli, da un tempietto e da diverse grotte, con tanto di cascatella che sgorga dalle rocce. Oltre ovviamente a tanti bambini che giocano tra i prati.

19

20

21 Itinerari Tante attività per i bambini che restano a Milano in estate Sono finite le scuole ed è ora di divertirsi! Ma non serve andare tanto lontano: anche a Milano si possono fare giochi d acqua, cavalcare un cavallo o dare da mangiare agli animali di una fattoria senza dover per forza utilizzare la macchina. L estate milanese offre ai bambini che rimangono in città tante iniziative per soddisfare ogni tipo di passione, dallo sport alla natura alla creatività. L Osservatorio Linear dei Servizi ha segnalato per voi solo alcuni dei numerosi campus estivi presenti in città, distribuiti in ogni zona e per ogni tipo di budget. Per i piccoli da uno a sei anni che hanno voglia di divertirsi imparando l inglese, la scuola One-to-three in viale Premuda (tram 29, 30, 9, 23) propone ai bambini settimane all insegna del divertimento unendo l apprendimento dell inglese all approccio educativo di Reggio Emilia, che dà grande attenzione all individuo, all ambiente, alla creatività e alla compartecipazione. I più creativi dai 6 ai 13 anni si possono sbizzarrire presso Campacavallo in via Rizzardi (MM1 Bonola) dove potranno approcciarsi alle arti circensi in una fattoria a contatto con i cavali e tutti gli animali della cascina. Anche il teatro Franco Parenti propone attività legate alle arti circensi, oltre a sessioni di improvvisazione teatrale, pittura, racconti e musica. Facile da raggiungere (via Vasari, MM3 Porta Romana, parcheggio di bike sharing in piazza Medaglie d Oro), il teatro ha pensato anche ai bambini più piccoli, da 3 a 6 anni, ai quali propone giochi e percorsi plurisensoriali con i materiali di scarto di Remida a cura di MUBA Milano. In via Assietta (MM3 Affori) c è il Quanta Sport Village, che offre ai bambini amanti dello sport dai 2 ai 16 anni la possibilità di provare tantissime discipline diverse, anche le più strane, dal badminton al tiro con l arco, oltre alla possibilità di concentrarsi su un unico sport. E tutte le domeniche brunch formato famiglia. Per chi invece vuole allenare la mente una interessante iniziativa viene dal Museo della Scienza e della Tecnica, in via San Vittore (MM2 Sant Ambrogio), che propone ai bambini dai 6 ai 14 anni due diversi percorsi all interno del museo: il Club degli investigatori e nella bottega degli artisti, dove i piccoli protagonisti avranno la possibilità di divertirsi attraverso laboratori, visite, giochi e racconti. Alla libreria nuova Scaldapensieri in via Don Bosco (MM3 Brenta) settimane dedicate a giochi e libri per gli appassionati di lettura dai 4 ai 10 anni. E per i più piccini? Al nido Il cammino (via Bisleri MM1 Gambara) si organizzano attività per bambini a partire dai sei mesi: giochi d acqua, piscinette, attività motorie e sensoriali, musica e ballo.

Gli strumenti della geografia

Gli strumenti della geografia Gli strumenti della geografia La geografia studia lo spazio, cioè i tanti tipi di luoghi e di ambienti che si trovano sulla Terra. La geografia descrive lo spazio e ci spiega anche come è fatto, come vivono

Dettagli

Le frasi sono state mescolate

Le frasi sono state mescolate Roma o Venezia? 1 Questo percorso ti aiuterà a capire che cosa sia e come si costruisca un testo argomentativo Nella prossima pagina troverai un testo in cui ad ogni frase corrisponde un diverso colore.

Dettagli

MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio

MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio di Diana Duginova MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio Nella vostra città c è un luogo piacevole dove poter andare in qualsiasi momento e sempre con immensa gioia? Un grande magazzino

Dettagli

Just leave. Prezzo. Prezzo complessivo: 255. La quota comprende: Servizio navetta (a richiesta); Biglietti A/R; Pernottamento in B&B; Ticket EXPO;

Just leave. Prezzo. Prezzo complessivo: 255. La quota comprende: Servizio navetta (a richiesta); Biglietti A/R; Pernottamento in B&B; Ticket EXPO; Prezzo Prezzo complessivo: 255 Giorno 1). Incontro alle 8:30 a Piazza Garibaldi. Partenza da Napoli Centrale alle 9:00 e arrivo a Milano centrale ore 13:40 col treno FrecciaRossa. Arrivo previsto in hotel

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

Come arrivare al FlightSimCenter di Milano in Automobile

Come arrivare al FlightSimCenter di Milano in Automobile >>> Come arrivare al FlightSimCenter di Milano in Automobile Innanzi tutto per chi intende utilizzare l automobile occorre avvisare da subito che il FlightSimCenter si trova molto vicino al centro di Milano,

Dettagli

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede Varese Villa Panza Sacro Monte Campo dei Fiori il Forte di Orino - Durata 1 giorno Percorso: indirizzato a gambe un po allenate Sviluppo: 35

Dettagli

LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti

LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti Quando si parla delle Tre Cime di Lavaredo si pensa subito alle fotografie che vediamo sempre sui calendari. Ma avete mai pensato da dove sono state scattate?

Dettagli

Progetto formativo e di orientamento per attività di tirocinio relativo alla convenzione sottoscritta tra il Politecnico di Torino

Progetto formativo e di orientamento per attività di tirocinio relativo alla convenzione sottoscritta tra il Politecnico di Torino Progetto formativo e di orientamento per attività di tirocinio relativo alla convenzione sottoscritta tra il Politecnico di Torino e l'azienda PROVINCIA DI TORINO Monitoraggio degli spostamenti casa scuola

Dettagli

VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE. Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: ... ... ... ... ... ...

VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE. Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: ... ... ... ... ... ... LA CITTÀ VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE 1. Parole per capire Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: città... città industriale... pianta della città...

Dettagli

PROGRAMMI RAFFINATI ED INNOVATIVI

PROGRAMMI RAFFINATI ED INNOVATIVI PROGRAMMI RAFFINATI ED INNOVATIVI La missione di Dionysus mira ad offrire un esperienza unica al cliente, realizzando tutti I suoi sogni, garantendo la qualità, la professionalità e l assistenza del nostro

Dettagli

QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEI GENITORI DEI BAMBINI CHE HANNO PARTECIPATO AL CENTRO ESTIVO A. ANALISI DI SFONDO: STRUTTURA FAMILIARE a) Da quante persone è composta la sua famiglia?

Dettagli

Test 1 COMPRENSIONE ORALE PRIMA PROVA COSA DEVI FARE?

Test 1 COMPRENSIONE ORALE PRIMA PROVA COSA DEVI FARE? 1 Test 1 COMPRENSIONE ORALE PRIMA PROVA Guarda la fotografia. Leggi le frasi. Ascolta. Segna con una la frase giusta. Attenzione: solo una frase delle tre (a/b/c) è giusta. Riascolta. durata totale 25

Dettagli

Mamusca dà valore al tuo tempo ed a quello passato con gli altri.

Mamusca dà valore al tuo tempo ed a quello passato con gli altri. Mamusca è la tua casa. Un luogo accogliente accessibile a tutti, Uno spazio sostenibile in cui l alimentazione, la condivisione e la diffusione di cultura comune sono le formule magiche per rendere la

Dettagli

NONA LEZIONE L AUTOSTOP

NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE 96 L autostop Scendi pure tu dalla macchina? Devo spingere anch io? Sì, se vuoi. Ma scusa, quanto è distante il distributore di benzina? Non lo so qualche chilometro.

Dettagli

con il Chiosco equo e solidale

con il Chiosco equo e solidale con il Chiosco equo e solidale Cooperativa Karibù Cooperativa Il Ponte Comune di Villa Carcina Villa Glisenti ed il suo parco Villa Glisenti è stata edificata, su progetto del costruttore Cassa di Cogozzo,

Dettagli

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO QUESTIONARIO DI GRADIMENTO Il BRUCO Asilo Nido e Scuola d Infanzia Via Case Basse San Vittore, 24 Pavia www.asiloilbruco.com Tel. 0382.1726.241 Tel. 393.900.6211 Cari Genitori, il questionario è stato

Dettagli

UN ANNO E NON SENTIRLO

UN ANNO E NON SENTIRLO UN ANNO E NON SENTIRLO Appena conclusi i festeggiamenti per il ns. primo anno d attività abbiamo pensato a Voi e Vi segnaliamo questa bella opportunità per visitare la meravigliosa città di Venezia, la

Dettagli

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi.

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi. 6. La Terra Dove vivi? Dirai che questa è una domanda facile. Vivo in una casa, in una certa via, di una certa città. O forse dirai: La mia casa è in campagna. Ma dove vivi? Dove sono la tua casa, la tua

Dettagli

GIOCHI MINIBASKET. 1) Il gioco dei nomi. 2) Il gambero

GIOCHI MINIBASKET. 1) Il gioco dei nomi. 2) Il gambero GIOCHI MINIBASKET Questi giochi sono stati tratti da alcuni libri e talvolta modificati per adattarli al nostro gioco. Adatti per diverse età. Buon lavoro. 1) Il gioco dei nomi Obiettivi: conoscere i compagni,

Dettagli

SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHERAN

SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHERAN 1 SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHERAN Aprile 2013 ESAME FINALE LIVELLO 3 Nome: Cognome: E-mail & numero di telefono: Numero tessera: 1 2 1. Perché Maria ha bisogno di un lavoro? PROVA DI ASCOLTO

Dettagli

L INDUSTRIA E I SERVIZI

L INDUSTRIA E I SERVIZI VOLUME 2 CAPITOLO 3 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE L INDUSTRIA E I SERVIZI 1. Parole per capire Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: economia... industria... fabbrica...

Dettagli

CRE UGOLINI. Giacomo Pulcini

CRE UGOLINI. Giacomo Pulcini CRE UGOLINI Giacomo Pulcini Giacomo Pulcini è un pasticcione nato! Piccoli errori ed equivoci lo hanno accompagnato per tutta la sua vita. Questi errori, però, chissà come, lo hanno sempre portato a ritrovarsi

Dettagli

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA LA TOSCANA VERSO EXPO 2015 Viaggio in Toscana: alla scoperta del Buon Vivere www.expotuscany.com www.facebook.com/toscanaexpo expo2015@toscanapromozione.it La dolce

Dettagli

DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede

DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede (Itinerario e-bike n. 2) DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede Varese FAI Villa e Collezione Panza Sacro Monte Campo dei Fiori il Forte di Orino Durata 1 giorno Percorso: indirizzato

Dettagli

Massa. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. SAPER D ITALIA - Le nostre radici all ombra del tricolore

Massa. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. SAPER D ITALIA - Le nostre radici all ombra del tricolore SAPER D ITALIA - Le nostre radici all ombra del tricolore Il percorso ad anello, con partenza dalla Biblioteca Civica, attraversa via Crispi e prosegue su viale Democrazia, sede del Liceo in cui insegnò

Dettagli

IDEE SOSTENIBILI IN MOVIMENTO: CON IL LUDOBUS LA SCIENZA SI TRASFORMA IN ESPERIENZA

IDEE SOSTENIBILI IN MOVIMENTO: CON IL LUDOBUS LA SCIENZA SI TRASFORMA IN ESPERIENZA IDEE SOSTENIBILI IN MOVIMENTO: CON IL LUDOBUS LA SCIENZA SI TRASFORMA IN ESPERIENZA Il progetto In compagnia di tre amici, Elettra, Semino e Azzurro, andiamo a presentarvi le iniziative del progetto Idee

Dettagli

Andrea Quadrio Curzio

Andrea Quadrio Curzio "QC Terme è un sogno nato, e condiviso con mio fratello Saverio, nel 1982 e che oggi raccoglie cinque bellissimi centri benessere che costituiscono il più importante ed innovativo gruppo nel settore turistico-termale

Dettagli

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA VOLUME 1 CAPITOLO 0 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: Terra... territorio...

Dettagli

Per info e iscrizioni : Mario Prelli 3357783859 Telaro Annamaria 3355651330 Barbara Bianucci 0321424536 novadea@deagostini.it

Per info e iscrizioni : Mario Prelli 3357783859 Telaro Annamaria 3355651330 Barbara Bianucci 0321424536 novadea@deagostini.it 4-7 DICEMBRE Piccola ma immensamente affascinante, una città portuale tra le più pittoresche d Europa. A dicembre diventa poi un piccolo gioiello Per info e iscrizioni : Mario Prelli 3357783859 Telaro

Dettagli

LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE Alla fine del 1700 in Inghilterra c è un grande sviluppo dell industria. Gli inventori costruiscono delle macchine per lavorare il cotone. Le macchine fanno in poco tempo e in

Dettagli

CHI SIAMO. www.telepaviaweb.tv. La tua finestra televisiva su Pavia e Provincia

CHI SIAMO. www.telepaviaweb.tv. La tua finestra televisiva su Pavia e Provincia CHI SIAMO Telepaviaweb.tv, la prima vetrina televisiva sul mondo della provincia di Pavia che grazie alle potenzialità della rete abbatte limiti e confini dei mezzi di comunicazione tradizionali. Telepaviaweb.tv

Dettagli

Brief per il laboratorio

Brief per il laboratorio Brief per il laboratorio Il materiale allegato, campagne pubblicitarie per incentivare il turismo, realizzate da nazioni, regioni e una provincia, è stato selezionato per la sua qualità. Si tratta infatti

Dettagli

IL RADICCHIO DI TREVISO ALLE NOZZE DI CANA. Tiziano Tempesta Dipartimento TESAF Università di Padova

IL RADICCHIO DI TREVISO ALLE NOZZE DI CANA. Tiziano Tempesta Dipartimento TESAF Università di Padova IL RADICCHIO DI TREVISO ALLE NOZZE DI CANA Tiziano Tempesta Dipartimento TESAF Università di Padova Le origini del radicchio rosso di Treviso non sono del tutto note. Benché esistano testimonianze della

Dettagli

educazione stradale teoria progetto animazioni computerizzate plastico tavole

educazione stradale teoria progetto animazioni computerizzate plastico tavole educazione stradale teoria progetto animazioni computerizzate plastico tavole La bicicletta Il comportamento del ciclista I ciclisti per strada si devono comportare in modo da non costituire pericolo o

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico CHIAVI In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico

Dettagli

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO I GNAZIOM ARI NO.IT

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO I GNAZIOM ARI NO.IT una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO I GNAZIOM ARI NO.IT Ciao mi chiamo Ignazio Marino, faccio il medico e voglio fare il sindaco di Roma. La nostra città mi piace molto, ma negli ultimi

Dettagli

Arrivederci! 1 Unità 4 Tempo libero

Arrivederci! 1 Unità 4 Tempo libero Chi è? Indicazioni per l insegnante Obiettivi didattici porre semplici domande su una persona i verbi essere e avere i numeri il genere (dei nomi e dei sostantivi) Svolgimento L insegnante distribuisce

Dettagli

Come arrivare al FlightSimCenter di Milano in Automobile

Come arrivare al FlightSimCenter di Milano in Automobile >>> Come arrivare al FlightSimCenter di Milano in Automobile Innanzi tutto per chi intende utilizzare l automobile occorre avvisare da subito che il FlightSimCenter si trova molto vicino al centro di Milano,

Dettagli

Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina

Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina Viaggio per due.. Tappe: Aeroporto di Malpensa; Stazione TreNord; Hotel Plinius; Bellagio; Expo ; Pizzeria da Benito; Viaggio per

Dettagli

Tutti i giorni con me, i miei consigli e le mie ricette

Tutti i giorni con me, i miei consigli e le mie ricette Tutti i giorni con me, i miei consigli e le mie ricette Introduzione... 7 Ti lascio una ricetta... 9 Ottobre... 13 Novembre... 51 Dicembre... 89 Gennaio...127 Febbraio...167 Marzo... 203 Aprile... 241

Dettagli

Tutti, ma proprio tutti, si fermano al passaggio a livello

Tutti, ma proprio tutti, si fermano al passaggio a livello Siamo arrivati così alla fine di questa piccola esplorazione nel mondo della sicurezza ferroviaria. La prossima volta che attraverserete la ferrovia, siamo sicuri che guarderete i binari con occhi diversi,

Dettagli

INIZIATIVE CULTURALI VISITE GUIDATE CONFERENZE LABORATORI DIDATTICI

INIZIATIVE CULTURALI VISITE GUIDATE CONFERENZE LABORATORI DIDATTICI INIZIATIVE CULTURALI VISITE GUIDATE CONFERENZE LABORATORI DIDATTICI Claudia Torriani Elisa Grassi 347 8466420 3397051830 incursionidarte@gmail.com facebook / twitter: incursionidarte Incursioni d Arte

Dettagli

SENZA PAROLE. Illustrazione di Matteo Pericoli 2001

SENZA PAROLE. Illustrazione di Matteo Pericoli 2001 SENZA PAROLE Illustrazione di Matteo Pericoli 2001 Agente di viaggio. Vedo che ha deciso per la Transiberiana. Ottima scelta. Un viaggio difficile, ma che le darà enormi soddisfazioni. Cliente. Mi preoccupa

Dettagli

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT SEGUI LE STORIE DI IGNAZIO E DEL SUO ZAINO MAGICO Ciao mi chiamo Ignazio Marino, faccio il medico e voglio fare il sindaco di Roma.

Dettagli

Scuola dell Infanzia. Anno scolastico 2011/2012

Scuola dell Infanzia. Anno scolastico 2011/2012 Scuola dell Infanzia Anno scolastico 2011/2012 Progetto di Educazione Stradale Questo progetto nasce dal desiderio di accompagnare il bambino in un percorso formativo relativo al comportamento stradale.

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Progetto ANCIperEXPO Centri Estivi Centri Anziani Centri Ricreativi

Progetto ANCIperEXPO Centri Estivi Centri Anziani Centri Ricreativi Progetto ANCIperEXPO Centri Estivi Centri Anziani Centri Ricreativi ALESSANDRO ROSSO GROUP ALESSANDRO ROSSO GROUP Alessandro Rosso Group nasce nel 2002 da un gruppo di professionisti con oltre trent anni

Dettagli

www.naviglilombardi.it

www.naviglilombardi.it R egione Lombardia, nel corso degli ultimi anni, ha avviato un profondo cambiamento nella propria attività istituzionale, abbandonando progressivamente il ruolo di gestore tecnico amministrativo delle

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

Il TCI ha il merito di aver inventato il turismo in Italia e di aver fatto dell Italia dei primi anni del 900 un Paese reale, vicino e accessibile.

Il TCI ha il merito di aver inventato il turismo in Italia e di aver fatto dell Italia dei primi anni del 900 un Paese reale, vicino e accessibile. Il Touring Club Italiano (T.C.I.), con sede in Milano, costituito l'8 novembre 1894 con la denominazione di Touring Club Ciclistico Italiano, ha come scopo lo sviluppo del turismo, inteso anche quale mezzo

Dettagli

Dalla Val d Elsa alla Maremma

Dalla Val d Elsa alla Maremma I VIAGGI D AUTORE de laformadelviaggio 16 18 ottobre 2015 Dalla Val d Elsa alla Maremma Abbazie, borghi e cantine + esclusiva visita dall alto del Duomo di Siena Tre giorni di spettacolo puro, perché le

Dettagli

AL MUSEO CON I BAMBINI. Piccola guida di sopravvivenza per genitori e nonni

AL MUSEO CON I BAMBINI. Piccola guida di sopravvivenza per genitori e nonni AL MUSEO CON I BAMBINI Piccola guida di sopravvivenza per genitori e nonni Abbigliamento La visita comporta camminate e scale: indossate scarpe comode! Poiché il museo ha sede in un edificio storico alcuni

Dettagli

L importanza delle cose semplici. La natura come maestra, risorsa, stimolo Cesena, 10 Maggio 2014

L importanza delle cose semplici. La natura come maestra, risorsa, stimolo Cesena, 10 Maggio 2014 L importanza delle cose semplici. La natura come maestra, risorsa, stimolo Cesena, 10 Maggio 2014 Partendo da lontano: appunti di viaggio di Beatrice Vitali Berlino è così: c è sempre qualcuno scalzo c

Dettagli

"Sav Hotel" "La trattoria del Rosso" la Casa Di Carducci"

Sav Hotel La trattoria del Rosso la Casa Di Carducci Siamo arrivati a Bologna e siamo andati all'hotel che abbiamo deciso di prendere. Abbiamo deciso di trovare un hotel di qualità ma non tanto caro, situato vicino al centro storico. Abbiamo deciso di prenotare

Dettagli

La domenica al Museo Aprile

La domenica al Museo Aprile Palazzina di Caccia di Stupinigi Fondazione Ordine Mauriziano La domenica al Museo Aprile IL GIARDINO Sabato 2 aprile Disegniamo l arte. Cervi&Cerbiatti, da Ladatte a Disney Domenica 10 aprile Famiglie

Dettagli

Art Stories, Castello Sforzesco, il ponte levatoio

Art Stories, Castello Sforzesco, il ponte levatoio Art Stories, Castello Sforzesco, il ponte levatoio Viaggiare in Italia Il 60% dei beni culturali e artistici del pianeta è in Italia. Ma affrontare questa ricchezza non è sempre facile, soprattutto per

Dettagli

IL QUESTIONARIO PER UNA CITTA' AMICA DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI. - Risultati - A cura di: Gruppo di lavoro Bambinfestival Bambini, tempi e spazi amici

IL QUESTIONARIO PER UNA CITTA' AMICA DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI. - Risultati - A cura di: Gruppo di lavoro Bambinfestival Bambini, tempi e spazi amici IL QUESTIONARIO PER UNA CITTA' AMICA DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI - Risultati - A cura di: Gruppo di lavoro Bambinfestival Bambini, tempi e spazi amici Costruzione questionario a cura del gruppo di lavoro

Dettagli

Cooperativa Sociale. ALICE Onlus tipo B. Via Santa Maria 25 Pisa. WWW.coop-alice.it 1

Cooperativa Sociale. ALICE Onlus tipo B. Via Santa Maria 25 Pisa. WWW.coop-alice.it 1 Cooperativa Sociale ALICE Onlus tipo B Via Santa Maria 25 Pisa WWW.coop-alice.it 1 La Cooperativa Sociale ALICE nasce il 25 settembre 2007, dopo una prima esperienza, durata circa due anni, come Associazione

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

Assessorato Educazione e istruzione Direzione Centrale Educazione e Istruzione. Comune di Milano. Milano CASE VACANZA 2013

Assessorato Educazione e istruzione Direzione Centrale Educazione e Istruzione. Comune di Milano. Milano CASE VACANZA 2013 CASE VACANZA 2013 1 Dal 1977 il Comune di Milano gestisce direttamente le Case Vacanza: Non solo la trasformazione delle vecchie colonie estive (Cesenatico, Pietra Ligure, Andora) ma un progetto più articolato

Dettagli

DATI DEL CANDIDATO. Istituto Tecnico per Geometri Andrea e Pietro Delai Via Cadorna 16/A - Bolzano

DATI DEL CANDIDATO. Istituto Tecnico per Geometri Andrea e Pietro Delai Via Cadorna 16/A - Bolzano Sede d esame Data di svolgimento del test di conoscenza linguistica Istituto Tecnico per Geometri Andrea e Pietro Delai Via Cadorna 16/A - Bolzano Bolzano, DATI DEL CANDIDATO Nome Data di nascita Luogo

Dettagli

Indagine sugli spostamenti casa lavoro dei dipendenti della Cgil di Rimini effettuata nel periodo maggio giugno 2012

Indagine sugli spostamenti casa lavoro dei dipendenti della Cgil di Rimini effettuata nel periodo maggio giugno 2012 effettuata nel periodo maggio giugno 2012 Una prima valutazione su quanto emerso dalle risposte al questionario. L iniziativa,vuole mettere la CGIL di Rimini nella condizione di dare l esempio (pensata,

Dettagli

Dom. c) Per muoversi in città quale mezzo utilizza principalmente? L auto La moto/ il motorino I mezzi pubblici La bici Va a piedi Altro

Dom. c) Per muoversi in città quale mezzo utilizza principalmente? L auto La moto/ il motorino I mezzi pubblici La bici Va a piedi Altro Dom. a) L area in cui risiede è: Nel centro storico In centro città ma non nel centro storico In altri quartieri Dom. b) Nell area in cui risiede, attualmente: C'è una ZTL (zona a traffico limitato) Non

Dettagli

FCL NEWS MIGLIORIAMO INSIEME IL SITO DELLA NOSTRA FEDERAZIONE

FCL NEWS MIGLIORIAMO INSIEME IL SITO DELLA NOSTRA FEDERAZIONE FEDERAZIONE CAMPEGGIATORI LIGURIA FCL NEWS GIUGNO LUGLIO 2015 Numero 4 MIGLIORIAMO INSIEME IL SITO DELLA NOSTRA FEDERAZIONE Molti avranno già programmato la loro vacanza estiva, alcuni saranno già in viaggio,

Dettagli

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere Nina Cinque Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere TITOLO: FESTA DI COMPLEANNO PER BAMBINI: Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana!

Dettagli

Piano degli spostamenti casa-lavoro dipendenti Maserati SpA

Piano degli spostamenti casa-lavoro dipendenti Maserati SpA Piano degli spostamenti casa-lavoro dipendenti Maserati SpA NORMATIVA DI RIFERIMENTO La funzione di Mobility Manager istituita dal Decreto del Ministero dell Ambiente del 27 marzo 1998 sulla mobilità sostenibile

Dettagli

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone.

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone. La nuova adozione a distanza della Scuola Secondaria di Primo Grado di Merone. Riflessione sull Associazione S.O.S. INDIA CHIAMA L' India è un' enorme nazione, suddivisa in tante regioni (circa 22) ed

Dettagli

e design, eccellenze del mondo della ristorazione, nuovi quartieri e nuove architetture.

e design, eccellenze del mondo della ristorazione, nuovi quartieri e nuove architetture. In occasione di EXPO 2015, AIM, Associazione Interessi Metropolitani, sta attivando con l'ordine degli Architetti, Paesaggisti e Pianificatori di Milano, Torino e Cuneo, una serie di itinerari sul tema

Dettagli

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi Prima di spiegare prezzipazzi come funziona, facciamo il punto per chi non lo conoscesse. Nell ultimo periodo si fa un gran parlare di prezzipazzi ( questo il sito ), sito che offre a prezzi veramente

Dettagli

MA TU QUANTO SEI FAI?

MA TU QUANTO SEI FAI? MA TU QUANTO SEI FAI? 1. VALORIZZARE IL PASSATO PER UN FUTURO MIGLIORE a. Quante volte al mese vai a cercare notizie sulla storia del tuo paese/città nella biblioteca comunale? o 3 volte o 1 volta b. Ti

Dettagli

Pillole di eventi di fundraising

Pillole di eventi di fundraising Pillole di eventi di fundraising Forlì, 11-12 settembre 2014 Mara Garbellini IL POTERE DEGLI EVENTI: TOCCARE CON MANO LA TUA ORGANIZZAZIONE Gli eventi sono occasioni reali, tangibili per donare e per partecipare

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

City Mini Golf The fun and classic way. City MINIGOLF. Divertimento per i tuoi clienti guadagno per te. www.citygolfeurope.it

City Mini Golf The fun and classic way. City MINIGOLF. Divertimento per i tuoi clienti guadagno per te. www.citygolfeurope.it City MINIGOLF Divertimento per i tuoi clienti guadagno per te GUADAGNA CON IL MINIGOLF City Mini Golf The fun and classic way City golf Europe è l azienda leader nella progettazione di piste di minigolf.

Dettagli

PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA DELL INFANZIA

PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA DELL INFANZIA PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA DELL INFANZIA FINALITA La scuola dell infanzia promuove l educazione armonica e integrale dei bambini da 3 a 6 anni ( REGOLAMENTO Titolo I art.2- art.4), proponendosi come ambiente

Dettagli

CEPIM-Torino Centro Persone Down Museo Nazionale del Cinema

CEPIM-Torino Centro Persone Down Museo Nazionale del Cinema È un associazione di volontariato fondata e guidata da genitori, impegnata ad accogliere le famiglie fin dai primi giorni di vita del figlio e ad accompagnarle in un percorso di sviluppo delle sue potenzialità,

Dettagli

Guida all uso. on line

Guida all uso. on line Guida all uso on line www.romatiburtina.it Ricco di storia, di attività, di tanti beni e servizi che sono cresciuti insieme alle case, alle famiglie e alle loro esigenze, nel V Municipio, tutto è a portata

Dettagli

Umbria Domus. Il Castello sul Lago. Agenzia Immobiliare. www.umbriadomus.it - info@umbriadomus.it. 430 mq 8 8. Castello di origine medievale.

Umbria Domus. Il Castello sul Lago. Agenzia Immobiliare. www.umbriadomus.it - info@umbriadomus.it. 430 mq 8 8. Castello di origine medievale. Umbria Domus Agenzia Immobiliare Il Castello sul Lago 430 mq 8 8 Tipologia: Contratto: Superficie: Castello di origine medievale Vendita circa 430 mq Piani: 3 Terreno: Piscina: Stato: 65.068 mq no Abitabile

Dettagli

Touring Club Italiano

Touring Club Italiano Touring Club Italiano Touring Club Italiano è un organizzazione no-profit che da oltre cento anni contribuisce : -alla diffusione e alla promozione di un turismo rispettoso e responsabile, in Italia e

Dettagli

Come arrivare all Area51 A cura di Left 3ye

Come arrivare all Area51 A cura di Left 3ye Come arrivare all Area51 A cura di Left 3ye Indice: Per chi scende alla stazione di Firenze Rifredi Per chi scende alla stazione Campo di Marte Per chi scende alla stazione di Santa Maria Novella Per chi

Dettagli

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ...

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ... VOLUME 1 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE ACQUE INTERNE 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: valle... ghiacciaio... vulcano... cratere...

Dettagli

QUESTIONARIO SULLA MOBILITÀ SCOLASTICA

QUESTIONARIO SULLA MOBILITÀ SCOLASTICA QUESTIONARIO SULLA MOBILITÀ SCOLASTICA Scuola Classe Età Sesso. 1. Dove abiti? 2. Come sei venuto oggi a scuola? A piedi In bicicletta In autobus (urbano) In automobile In autobus (extraurbano) Altro.

Dettagli

EXPO MILANO 2015 Expo Milano 2015 1,1 milioni di metri quadri 20 milioni di visitatori Expo Milano 2015 Expo Milano 2015

EXPO MILANO 2015 Expo Milano 2015 1,1 milioni di metri quadri 20 milioni di visitatori Expo Milano 2015 Expo Milano 2015 EXPO MILANO 2015 Expo 2015 è l Esposizione Universale che l Italia ospita a, una vetrina mondiale in cui i Paesi mostreranno il meglio delle proprie tecnologie in campo alimentare. Un area espositiva di

Dettagli

PLIDA PARLARE. Livello. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. giugno 2011

PLIDA PARLARE. Livello. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. giugno 2011 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

lettera raccomandata. Ecco alcune parole ed espressioni che possono aiutarti a capire meglio il testo.

lettera raccomandata. Ecco alcune parole ed espressioni che possono aiutarti a capire meglio il testo. Unità 12 Inviare una raccomandata CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come inviare una raccomandata parole relative alle spedizioni postali e all invio di una

Dettagli

ITALIA SITO UFFICIALE DEL TURISMO IN ITALIA

ITALIA SITO UFFICIALE DEL TURISMO IN ITALIA CULTURA E TURISMO Navigando s impara 17 www.italia.it ITALIA SITO UFFICIALE DEL TURISMO IN ITALIA 39 Questo portale è il punto di riferimento ufficiale di chi vuole scoprire le bellezze naturali e storiche

Dettagli

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Pagina 2 Contenuto Il progetto TIDE...4 Il manifesto TIDE...6 La nostra Dichiarazione...8 Conclusioni...12 Pagina 3 Il progetto TIDE Verso un

Dettagli

SERVIZIO A CHIAMATA DI PESCHIERA BORROMEO

SERVIZIO A CHIAMATA DI PESCHIERA BORROMEO SERVIZIO A CHIAMATA DI PESCHIERA BORROMEO FASCIA ORARIA DI ESERCIZIO DEL SERVIZIO Dalle 6.00 alle 21.00 dal lunedì al sabato escluso Agosto e le festività infrasettimanali ORARI DI APERTURA DEL CALL CENTER

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

CARTA DEL TURISMO RESPONSABILE DI COMUNITA CONCA BARESE

CARTA DEL TURISMO RESPONSABILE DI COMUNITA CONCA BARESE CARTA DEL TURISMO RESPONSABILE DI COMUNITA CONCA BARESE Noi cittadini, Associazioni, Operatori economici ed Istituzioni delle comunità ricadenti sul territorio del GAL CONCA BARESE, sottoscriviamo questo

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Mini progetti Arrivederci! 2 UNITÀ 1

Mini progetti Arrivederci! 2 UNITÀ 1 UNITÀ 1 Sport da seguire o da praticare? A coppie individuate, secondo voi, quali sono gli sport da seguire e quali invece da praticare. Trovate su internet delle foto di vari sport. Attaccate le foto

Dettagli

ALIMENTAZIONE E STILI DI VITA

ALIMENTAZIONE E STILI DI VITA ALIMENTAZIONE E STILI DI VITA (degli adulti, dei giovani di 12-17 anni e dei bambini di 6-11 anni) Presentazione dei risultati Parma, 6 maggio 2004 S. 04029-30 Premessa Nelle pagine seguenti vengono presentati

Dettagli

A SCUOLA IN BICICLETTA

A SCUOLA IN BICICLETTA A SCUOLA IN BICICLETTA Come si fa? di Michele Mutterle Tuttinbici FIAB Vicenza Michele Mutterle A scuola in Prima di tutto: procurati una bici! Che deve essere Comoda Giusta per la tua età perfettamente

Dettagli

Il concetto di parco di divertimento come oggi viene inteso Un parco di divertimento è un'area attrezzata, in genere con ingresso a pagamento, in cui

Il concetto di parco di divertimento come oggi viene inteso Un parco di divertimento è un'area attrezzata, in genere con ingresso a pagamento, in cui Il concetto di parco di divertimento come oggi viene inteso Un parco di divertimento è un'area attrezzata, in genere con ingresso a pagamento, in cui una persona può divertirsi per una o più giornate usufruendo

Dettagli

Marcello De Carli Scuola di Architettura del Politecnico di Milano Lezioni brevi IL CENTRO URBANO CONCENTRARSI O DECENTRARSI

Marcello De Carli Scuola di Architettura del Politecnico di Milano Lezioni brevi IL CENTRO URBANO CONCENTRARSI O DECENTRARSI Marcello De Carli Scuola di Architettura del Politecnico di Milano Lezioni brevi IL CENTRO URBANO CONCENTRARSI O DECENTRARSI Disegno urbano 3 Aggiornamento ottobre 2012 ACCESSIBILITÀ AI SERVIZI ED AL MERCATO

Dettagli

informazioni che si può leggere bene, chiaro con caratteri di scrittura simile a quelli usati nella stampa, ma scritti a mano chi riceve una lettera

informazioni che si può leggere bene, chiaro con caratteri di scrittura simile a quelli usati nella stampa, ma scritti a mano chi riceve una lettera Unità 12 Inviare una raccomandata In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come inviare una raccomandata parole relative alle spedizioni postali e all invio di una raccomandata

Dettagli

ArchitettaMi. Progetto di ristrutturazione per una coppia in attesa. progetto realizzato da: arch. Francesca Peratoni. www.architettami.

ArchitettaMi. Progetto di ristrutturazione per una coppia in attesa. progetto realizzato da: arch. Francesca Peratoni. www.architettami. ArchitettaMi MOODBOARD Alessandro e Ilaria, una giovane coppia in attesa di un figlio. Hanno scelto Parco Solari a Milano come zona adatta al loro stile di vita e, dopo alcune ricerche, hanno trovato un

Dettagli

Nutrire il pianeta, energia per la vita. Progetto di Elena Cazzaniga - Elena Riva Azienda Agricola La Botanica - Birago (MB)

Nutrire il pianeta, energia per la vita. Progetto di Elena Cazzaniga - Elena Riva Azienda Agricola La Botanica - Birago (MB) Nutrire il pianeta, energia per la vita Expo 2015 Sarà l'occasione anche per ripensare e riacquistare i vecchi saperi e sapori legati ai mestieri del cibo e dell'accoglienza. Includerà tutto ciò che riguarda

Dettagli

Livello CILS A1 Modulo per l integrazione in Italia

Livello CILS A1 Modulo per l integrazione in Italia Livello CILS A1 Modulo per l integrazione in Italia GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 3 Ascolto - Prova n.1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento.

Dettagli