I prodotti SCA certificati FSC

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "I prodotti SCA certificati FSC"

Transcript

1 I prodotti SCA certificati FSC

2 Cosíè lí FSC? Il Forest Stewardship Council (FSC) è uníorganizzazione internazionale indipendente che promuove lo sviluppo di sistemi di gestione forestale ecologicamente compatibili, socialmente utili e finanziariamente solidi. Líorganizzazione, che opera a livello mondiale, ha fissato 10 principi e 56 criteri fondamentali per una gestione responsabile delle foreste. Questo insieme di norme richiama alla protezione delle risorse naturali ed alla difesa della biodiversità, ma offre anche un valido supporto per interventi di forestazione sostenibile, in grado di favorire lo sviluppo delle comunità locali. Spetta invece ai gruppi di lavoro delle singole nazioni, espressione della pluralità di interessi finanziari, ecologici e sociali presenti nei vari paesi díorigine, il compito di stabilire quei principi generali che portino alla definizione di standard nazionali ed allíemanazione di linee guida che siano costantemente aggiornate. Il Forest Stewardship Council rappresenta il principale punto di riferimento internazionale per una gestione responsabile delle foreste. Líente ha il compito di garantire la generale applicazione degli standard FSC, mentre il compito di accertare il continuo rispetto dei parametri stabiliti è affidato ad organismi di controllo indipendenti, accreditati dall FSC in ogni paese. Il Forest Stewardship Council gode in tutto il mondo dellíappoggio delle principali organizzazioni ambientaliste. In diversi paesi, industrie che lavorano e commercializzano legno e prodotti del settore cartario hanno sviluppato reti commerciali in collaborazione con il WWF e con altre organizzazioni impegnate nella tutela dellíambiente. Ciò contribuisce al considerevole aumento di prodotti certificati, assegnando alla certificazione FSC un ruolo sempre più rilevante anche dal punto di vista dei consumatori. L organizzazione principale di questa rete è il GFTN (Global Forest and Trade Network). Per saperne di più potete consultare il sito del Forest Stewardship Council:

3 Il controllo deve avvenire alla fonte La certificazione FSC impone ai produttori líobbligo di dimostrare che le materie prime dichiarate FSC provengano effettivamente da foreste certificate. La verifica dei requisiti è effettuata con un particolare procedimento di controllo alla fonte, la certificazione di Catena di Custodia. La procedura prevede che ogni passaggio della filiera sia rigorosamente documentato. Un certificato di controllo attestante líorigine della materia prima è richiesto ad ogni anello della catena, dalla foresta alla cartiera, dalla cartiera allo stampatore, dallo stampatore al prodotto stampato. Le certificazioni di controllo alla fonte sono rilasciate dagli stessi organismi locali già citati in precedenza. Nel 2004, dopo una completa revisione, il consiglio di FSC International ha approvato i nuovi standard per la certificazione di Catena di Custodia. Per ciascuna linea di produzione, il volume di materia prima certificata in ingresso deve corrispondere esattamente al volume dei prodotti finiti in uscita. La quantità di materia prima immessa nella catena produttiva viene registrata e solo una quantità corrispondente di prodotto finale può ottenere la certificazione. Per ottenere la certificazione di catena di custodia la materia prima impiegata deve raggiungere almeno la soglia del 10%. Inoltre, i cosiddetti crediti di volume FSC devono essere utilizzati entro un massimo di 12 mesi dalla loro emissione, pena il loro annullamento. Il nuovo standard CoC (Chain of Custody) inoltre richiede controlli più rigidi per le materie prime non certificate. Le fibre vergini utilizzate in una linea di produzione certificata FSC devono provenire esclusivamente da fonti controllate e nessuna materia prima di provenienza incerta può più essere utilizzata. Ciò significa che l obiettivo dellífsc verso una gestione responsabile del patrimonio boschivo si sta estendendo anche alle foreste non certificate. Tutti i controlli cui si è fatto cenno vengono gestiti esclusivamente dagli organismi accreditati FSC. I prodotti vengono classificati ed etichettati secondo tre livelli: FSC Pure, in cui il 100% delle materie prime è certificato FSC. FSC Mixed, in cui líingresso di materie prime certificate FSC corrisponde esattamente alla quantità di prodotti in uscita certificati FSC; le materie prime non certificate sono sottoposte a rigidi controlli per evitare líimmissione nella catena produttiva di legname di dubbia provenienza; una percentuale di fibre riciclate è infine ammessa in questa categoria di prodotti. FSC Recycled, in cui il 100% della materia prima è costituito esclusivamente da fibre riciclate. La cellulosa e le carte per líeditoria SCA sono certificate FSC Mixed. Catena di Custodia Cartiera Catena di Custodia Stampatore X Utente finale SCA Skog Gestione risorse forestali Catena di Custodia Cartiera Catena di Custodia Stampatore Y Editore

4 La nostra più grande risorsa: la fibra legno La crescita di nuove foreste è uno dei mezzi più efficaci per ridurre i livelli di biossido di carbonio (CO 2 ) presenti nellíatmosfera. Il patrimonio forestale di SCA, che raggiunge i 2,6 milioni di ettari, è il nostro principale asset in materia di ambiente, ma rappresenta anche uníimportante risorsa strategica in grado di assicurare alle nostre cartiere una fornitura costante di materie prime. In tutti i diversi stabilimenti del gruppo, dediti alla produzione di cellulosa, di carta, di pellets o prodotti di segheria, possiamo riscontrare una costante: tutte le parti dellíalbero vengono impiegate in produzione. Ecco perché ogni anno seminiamo circa 85 milioni di piantine facendo crescere nuove foreste. Dal 1947 ad oggi líestensione della nostra foresta permanente è aumentata di un buon 50%, con un volume complessivo passato dai 130 milioni di m 3 del 1947 agli oltre 200 milioni di m 3 di oggi. Per i prossimi anni è prevista uníulteriore crescita, per cui prevediamo di arrivare a un volume di 250 milioni di m 3 nel Il fatto saliente è che con foreste più estese, aumenterà proporzionalmente anche la quantità di biossido di carbonio da esse immagazzinato e assorbito.

5 La strategia delle fibre Per una migliore ottimizzazione dellíimpiego di materie prime, ogni stabilimento del gruppo SCA impiega primariamente fibre disponibili in loco ottenendo così una gestione il più possibile conveniente ed efficace, che riduce al minimo costi di trasporto ed emissioni inquinanti. Le nostre cartiere svedesi data la prossimità con le nostre risorse forestali utilizzano fibre vergini. Nella cartiera inglese di Aylesford, in Gran Bretagna di propietà SCA al 50% invece produciamo esclusivamente con fibra riciclata, grazie allíampia disponibilità di questa risorsa nel sud dellíinghilterra. Nella cartiera austriaca di Laakirchen situata in una regione dellíeuropa ad elevato consumo di carta, utilizziamo fino al 50% di fibra riciclata per la produzione di carte BC, contribuendo anche qui ad una gestione efficiente delle risorse disponibili. Oggi il gruppo SCA è uno dei principali collettori ed utilizzatori europei di carta riciclata. Nel suo insieme, il gruppo impiega una quantità di fibre riciclate pari alla quantità di fibre vergini utilizzate. Östrand pulp mill Ortviken paper mill 351 m 3 di foresta per abitante 100% di fibre vergini Aylesford 6 m 3 di foresta per abitante 100% di fibre riciclate Laakirchen 42 m 3 di foresta per abitante 50% di fibre vergini 50% di fibre riciclate

6 Il ciclo di vita naturale Comíè noto, le foreste svolgono un ruolo importantissimo nella prevenzione dellíinquinamento da biossido di carbonio. Gli alberi, infatti, sono in grado di assorbire uníenorme quantità di anidride carbonica presente nellíaria, trasformandola, grazie allíenergia del sole ed alla fotosintesi, in ossigeno e carboidrati. Questíultimi rappresentano il nutrimento fondamentale per lo sviluppo delle piante. Una foresta in crescita ha quindi la capacità di assorbire ed immagazzinare uníenorme quantità di carbonio, sottraendolo allíaria e riducendo i conseguenti rischi di inquinamento. Quando il legname viene trasformato in prodotti dellíindustria cartaria, sono questíultimi a custodire il carbonio originariamente assorbito dalla pianta. Sia la carta che il legno mantengono legato il biossido di carbonio per líintera durata della loro vita. Si tratta quindi di un processo definitivo. Anche dopo il loro deterioramento, la quantità di carbonio originariamente immagazzinata dalla pianta non rientrerà più nellíatmosfera. Al termine della loro vita, i resti di carta e legno vengono sfruttati come combustibile in sostituzione del petrolio, aumentando ulteriormente il loro benefico effetto sul clima.

7 Foreste certificate Nel 1999 il Forest Stewardship Council conferisce alle foreste svedesi del gruppo SCA la certificazione ambientale FSC. L obiettivo dell FSC è una gestione delle foreste rispettosa dellíambiente, socialmente utile ed economicamente sostenibile a livello mondiale. Per raggiungere tale scopo l FSC ha sviluppato un valido sistema di certificazione delle risorse forestali. SCA è uno dei primi produttori al mondo ad offrire grandi volumi di cellulosa e carte da stampa certificate FSC. La cellulosa e la carta SCA sono certi- ficate FSC Mixed, certificazione che prevede che la quantità di materie prime certificate immesse in produzione corrisponda esattamente al volume dei prodotti finiti in uscita e che le eventuali materie prime non certificate siano sottoposte a rigidi controlli per evitare líingresso nella catena produttiva di legname di provenienza incerta. In questa categoria di prodotti una percentuale di fibre riciclate è ammessa. Acquistando prodotti certificati FSC, la qualità del prodotto finale è sempre garantita al 100%.

8 CELLULOSA FSC IN The mark of responsible forestry DNV-CoC GRANDE CRESCITA Nel triennio che va dal 2005 al 2008 le forniture SCA di cellulosa certificata FSC sono più che raddoppiate. La contemporanea presenza nei nostri prodotti dei marchi FSC e TCF (Total Chlorine Free) ed il nostro costante impegno per la salvaguardia dellíambiente collocano SCA in posizione di leader tra le cartiere di cellulosa kraft con il minor impatto ambientale.

9 DOMANDA IN AUMENTO Anche la carta giornale certificata FSC sta riscuotendo particolare interesse sia da parte del pubblico che dei gruppi editoriali presenti sul mercato. Ciò ha portato ad un notevole aumento della richiesta di carte certificate FSC da parte di stampatori ed editori. Poiché diversi fornitori inclusa SCA possono fornire maggiori quantitativi di carta certificata, stampatori ed editori possono godere di una flessibilità sempre maggiore nella scelta dei loro partners. Ciò favorisce, a tutti i livelli, ulteriori aumenti nella richiesta di carta giornale FSC, in crescita sia per le carte standard che per le migliorate.

10 The mark of responsible forestry DNV-CoC SGS-COC-2071 Carte BC Come abbiamo visto, per la realizzazione di prodotti certificati FSC Mixed, può essere utilizzata una percentuale di carta riciclata. Per i prodotti realizzati esclusivamente con carta riciclata è stato creato un apposito marchio, FSC Recycled. Per produrre carte BC la nostra cartiera di Laakirchen impiega una percentuale considerevole di carta riciclata proveniente da fonti controllate. In conformità con gli standard FSC Mixed, queste fibre riciclate sono da noi utilizzate per la produzione di carta certificata. Le carte BC possono essere consegnate sia con la certificazione FSC che PEFC. L interesse alla doppia certificazione per le carte BC è considerevolmente aumentata negli ultimi anni.

11 La certificazione del patinatino ha incontrato il favore del mercato Molti dei nostri clienti hanno già raggiunto la certificazione di Catena di Custodia che copre líintera filiera di produzione, dalla gestione delle foreste allíingresso in cartiera e dalla fase di stampa alla realizzazione del prodotto finito. Ciò autorizza i nostri clienti a marchiare i loro prodotti con líetichettatura FSC Mixed Sources. SCA è lieta di fornire assistenza alle aziende interessate alla presentazione della domanda di certificazione FSC.Il numero della nostra certificazione FSC è DNV- COC

12 Layout: Originaldesign Sweden Photo: P-A Sjöqvist, 3D; BeReal Studio, Originaldesign Sweden Print: medialogik GmbH, Both the paper and the printer are FSC certified. Printed on FSC paper Mixed Sources Cert no. SGS-COC FSC WAVE For more information please look at: pulp.sca.com

La certificazione FSC per il GPP: i requisiti nei CAM, gli strumenti di verifica e i valori socio-ambientali

La certificazione FSC per il GPP: i requisiti nei CAM, gli strumenti di verifica e i valori socio-ambientali La certificazione FSC per il GPP: i requisiti nei CAM, gli strumenti di verifica e i valori socio-ambientali Aprile 2016 Diego Florian Direttore FSC Italia FSC F000100 FSC A.C. All rights reserved Le certificazioni

Dettagli

Gestione Forestale Sostenibile

Gestione Forestale Sostenibile Gestione Forestale Sostenibile Nel settore forestale si vanno sviluppando una serie di forme di partnership e di collaborazione pubblico-privato, allo scopo principale di favorire azioni di informazione/sensibilizzazione

Dettagli

FSC F FSC A.C. All rights reserved

FSC F FSC A.C. All rights reserved FSC F000100 FSC A.C. All rights reserved Gli strumenti e i vantaggi offerti dalla certificazione FSC Diego Florian FSC Italia d.florian@it.fsc.org Roma, Aranciera di S.Sisto, 25.09.2015 FSC F000100 FSC

Dettagli

Prodotti SCA con certificazione forestale

Prodotti SCA con certificazione forestale Prodotti SCA con certificazione forestale PE FC /05-33-132 Promoting Sustainable Forest Management www.pefc.org PERCHÈ È IMPORTANTE? La certificazione forestale rappresenta l anello di congiunzione tra

Dettagli

gennaio L M M G V S D CERTIFICAZIONE FSC Coc Catena di Custodia

gennaio L M M G V S D CERTIFICAZIONE FSC Coc Catena di Custodia 2011 gennaio NEL 2010 ABBIAMO OTTENUTO LA CERTIFICAZIONE FSC Coc 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 Certificarsi vuol dire sottoporsi ad attenti controlli

Dettagli

STAMPARE PRODOTTI A MARCHIO FSC Scopri una nuova leva di marketing per la tua azienda e un nuovo modo di proteggere l ambiente...

STAMPARE PRODOTTI A MARCHIO FSC Scopri una nuova leva di marketing per la tua azienda e un nuovo modo di proteggere l ambiente... STAMPARE PRODOTTI A MARCHIO FSC Scopri una nuova leva di marketing per la tua azienda e un nuovo modo di proteggere l ambiente... Cert. n : SA-COC-01666 1996 Forest Stewardship Council I N D U S T R I

Dettagli

dalla Gestione Forestale Sostenibile alla certificazione dei prodotti della filiera foresta-legno PEFC/ PEFC/

dalla Gestione Forestale Sostenibile alla certificazione dei prodotti della filiera foresta-legno PEFC/ PEFC/ dalla Gestione Forestale Sostenibile alla certificazione dei prodotti della filiera foresta-legno PEFC/18-21-02 PEFC/18-22-02 Associazione Regionale PEFC Trentino Gruppo PEFC Südtiroler Bauernbund Sommario

Dettagli

LA CARTA TRA LUOGHI COMUNI E REALTA

LA CARTA TRA LUOGHI COMUNI E REALTA LA CARTA TRA LUOGHI COMUNI E REALTA Sintesi del documento redatto da ASSOCARTA Michele Ghibellini Officine Airaghi S.r.l. Lo sapevate che? la Carta è un prodotto Naturale, Rinnovabile e Riciclabile? e

Dettagli

APPLICAZIONE PILOTA DEI SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLE AREE PROTETTE

APPLICAZIONE PILOTA DEI SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLE AREE PROTETTE APPLICAZIONE PILOTA DEI SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLE AREE PROTETTE Cosa devono sapere le organizzazioni responsabili di aree protette che vogliono sviluppare un sistema di gestione ambientale per

Dettagli

Tratto da «La carta tra luoghi comuni e realtà» Area Comunicazione Assocarta

Tratto da «La carta tra luoghi comuni e realtà» Area Comunicazione Assocarta Tratto da «La carta tra luoghi comuni e realtà» Area Comunicazione Assocarta Le foreste vengono distrutte per produrre carta L industria cartaria europea utilizza legno proveniente da foreste gestite in

Dettagli

La certificazione FSC : le norme, gli attori, il mercato

La certificazione FSC : le norme, gli attori, il mercato La certificazione FSC : le norme, gli attori, il mercato 14 Aprile 2016 Diego Florian Direttore FSC Italia FSC F000100 FSC A.C. All rights reserved FSC è una ONG: Un organizzazione non governativa (ONG),

Dettagli

SILVER.

SILVER. SILVER www.armstrong-ceilings.co.uk/greenbuilding www.armstrong-ceilings.ie/greenbuilding Cradle to Cradle - la via da seguire Cradle to Cradle è un concetto innovativo che si fonda sul modello della natura.

Dettagli

PEFC. La certificazione di Gestione Forestale Sostenibile e dei suoi prodotti

PEFC. La certificazione di Gestione Forestale Sostenibile e dei suoi prodotti PEFC Programme for the Endorsement of Forest Certification schemes La certificazione di Gestione Forestale Sostenibile e dei suoi prodotti Dott. For Antonio Brunori Segretario Generale PEFC Italia Sommario

Dettagli

La Carta fra Luoghi Comuni e Realtà

La Carta fra Luoghi Comuni e Realtà Lo sapevate che la Carta è un prodotto Naturale, Rinnovabile e Riciclabile? e che contribuisce al contenimento delle emissioni di CO2? Queste caratteristiche fanno della Carta una Scelta Amica dell Ambiente

Dettagli

STRUMENTI PER COMPETERE: IL DISCIPLINARE TECNICO CERTIFICATO

STRUMENTI PER COMPETERE: IL DISCIPLINARE TECNICO CERTIFICATO STRUMENTI PER COMPETERE: IL DISCIPLINARE TECNICO CERTIFICATO Progetto ideato con la collaborazione di Segreteria organizzativa a cura di: STRUMENTI PER COMPETERE: IL DISCIPLINARE TECNICO CERTIFICATO CONFORME

Dettagli

SERVIZIO ENERGIA. da biomasse CARBOTERMO SPA. UNA STORIA CHE INIZIA SESSANT ANNI FA.

SERVIZIO ENERGIA. da biomasse CARBOTERMO SPA. UNA STORIA CHE INIZIA SESSANT ANNI FA. SERVIZIO ENERGIA da biomasse CARBOTERMO SPA. UNA STORIA CHE INIZIA SESSANT ANNI FA. Tutela dell ambiente Per Carbotermo l esigenza di contribuire al risparmio energetico e alla tutela dell ambiente deve

Dettagli

La certificazione ambientale come opportunità per una gestione partecipata e in qualità delle aree protette

La certificazione ambientale come opportunità per una gestione partecipata e in qualità delle aree protette Agenda 21 Locale EMAS: qualità, innovazione, partecipazione per un futuro sostenibile La certificazione ambientale come opportunità per una gestione partecipata e in qualità delle aree protette Lucia Naviglio,

Dettagli

Nora Berrahmouni WWF Mediterranean Programme

Nora Berrahmouni WWF Mediterranean Programme Strategia WWF per la salvaguardia delle Sugherete nel Mediterraneo Sughero & Vino : Alleanza ambientale dalla foresta alla bottiglia Nora Berrahmouni WWF Mediterranean Programme nberrahmouni@wwfmedpo.org

Dettagli

Organizzazione della presentazione. A. L offerta di prodotti certificati LE PROSPETTIVE DI MERCATO DEI PRODOTTI CERTIFICATI

Organizzazione della presentazione. A. L offerta di prodotti certificati LE PROSPETTIVE DI MERCATO DEI PRODOTTI CERTIFICATI Organizzazione della presentazione Folgaria TN 7 marzo 26 LE PROSPETTIVE DI MERCATO DEI PRODOTTI CERTIFICATI Davide Pettenella Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-forestali Università di Padova A. Il

Dettagli

CSQA E IL MADE IN ITALY AGROALIMENTARE SOSTENIBILE. MICHELE ZEMA Rimini-8 novembre 2016

CSQA E IL MADE IN ITALY AGROALIMENTARE SOSTENIBILE. MICHELE ZEMA Rimini-8 novembre 2016 CSQA E IL MADE IN ITALY AGROALIMENTARE SOSTENIBILE MICHELE ZEMA Rimini-8 novembre 2016 STORIA E PRIMATI 25 anni di attività. Più di 3000 clienti. Oltre 13 milioni di Euro di fatturato. Operiamo in 17 Nazioni

Dettagli

Il Regolamento n.995/2010 Legalità del legno e dei prodotti derivati per le cartiere italiane. Stefano Vinciguerra Assocarta

Il Regolamento n.995/2010 Legalità del legno e dei prodotti derivati per le cartiere italiane. Stefano Vinciguerra Assocarta Il Regolamento n.995/2010 Legalità del legno e dei prodotti derivati per le cartiere italiane Stefano Vinciguerra Assocarta Materiali inclusi Il Regolamento 995 si applica a legno e derivati ad esclusione

Dettagli

OCCUPIAMOCI DEL NOSTRO FUTURO ATTRAVERSO LA TUTELA DELL AMBIENTE

OCCUPIAMOCI DEL NOSTRO FUTURO ATTRAVERSO LA TUTELA DELL AMBIENTE OCCUPIAMOCI DEL NOSTRO FUTURO ATTRAVERSO LA TUTELA DELL AMBIENTE MONDI BUSINESS PAPER è il primo produttore europeo di carta in risme ed è lieta di presentarvi la sua gamma di prodotti ecologici: la GREEN

Dettagli

Lavorando per un futuro sostenibile

Lavorando per un futuro sostenibile Lavorando per un futuro sostenibile Sostenibilità _ progettare il futuro Progetto per il futuro L uso intelligente delle risorse e l attenzione per l ambiente sono stati per lungo tempo i criteri chiave

Dettagli

NORMA UNI EN 295 FEBBRAIO 2013 COSA C È DI NUOVO?

NORMA UNI EN 295 FEBBRAIO 2013 COSA C È DI NUOVO? NORMA UNI EN 295 FEBBRAIO 2013 COSA C È DI NUOVO? Ing. Vincenzo D Angelo Servizio tecnico Società del Gres Cagliari 9 ottobre 2014 NORMA UNI EN 295 FEBBRAIO 2013 UNI EN 295 Parte 1: 1992 Specificazioni

Dettagli

Disciplinare Sistema IT01 100% Qualità Originale Italiana Made in Italy Certificate Appendice

Disciplinare Sistema IT01 100% Qualità Originale Italiana Made in Italy Certificate Appendice Disciplinare Sistema IT01 100% Qualità Originale Italiana Made in Italy Certificate Appendice Parte A.C. Appendice Settore C/Terzi; C/Lavorazioni; Sub-fornitori Pagina 1 di 4 APPENDICE C/TERZI, C/LAVORAZIONE

Dettagli

Benvenuti alla Biopell!

Benvenuti alla Biopell! Benvenuti alla Biopell! Alcune brevi informazioni sulla Biopell Amministratori delegati : Matthias Schindler Marc Faßnacht Due impianti produttivi per una capacità complessiva di 115.000 tonnellate di

Dettagli

Caldamente consigliato dalla natura

Caldamente consigliato dalla natura Caldamente consigliato dalla natura L Azienda LA-Bio Holz Pelletvertriebs GmbH è un azienda di recente costituzione, che si avvale dell esperienza di specialisti del settore, che operano da molti anni

Dettagli

I CONSIDERANDA. 12 marzo

I CONSIDERANDA. 12 marzo REGOLAMENTO (UE) N. 995/2010 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 20 ottobre 2010 che stabilisce gli obblighi degli operatori che commercializzano legno e prodotti da esso derivati 12 marzo 2013

Dettagli

EICMA 09 novembre Sviluppo Prodotti, Approvazioni e «Green Impact»

EICMA 09 novembre Sviluppo Prodotti, Approvazioni e «Green Impact» EICMA 09 novembre 2016 Sviluppo Prodotti, Approvazioni e «Green Impact» Viscolube è l azienda leader in Europa nel settore della riraffinazione degli oli usati e in Italia ha due stabilimenti di produzione

Dettagli

Qualità significa libertà dai problemi

Qualità significa libertà dai problemi Qualità significa libertà dai problemi www.publicationpapers.sca.com Sono i clienti a costruire la nostra migliore reputazione Prodotti di grande qualità, un efficace programma ambientale che è parte

Dettagli

Capi. Richiedilo. Anche i. hanno un curriculum. Conoscere l origine di un capo di abbigliamento, di pelletteria e calzaturiero. è nel tuo interesse:

Capi. Richiedilo. Anche i. hanno un curriculum. Conoscere l origine di un capo di abbigliamento, di pelletteria e calzaturiero. è nel tuo interesse: Anche i Capi hanno un curriculum. Richiedilo Etichetta di tracciabilità di ITF Conoscere l origine di un capo di abbigliamento, di pelletteria e calzaturiero richiedi l etichetta di tracciabilità di ITF

Dettagli

Agostino Pintus. Berchidda (OT) 1 maggio Dipartimento della Ricerca per il Sughero e la Silvicoltura Tempio Pausania (OT) - Italy

Agostino Pintus. Berchidda (OT) 1 maggio Dipartimento della Ricerca per il Sughero e la Silvicoltura Tempio Pausania (OT) - Italy IL PROCESSO DI CERTIFICAZIONE FORESTALE FSC DELLA SUGHERETA SPERIMENTALE IN LOCALITA CUSSEDDU MIALI - PARAPINTA (OT) E LA PRODUZIONE DEI PRIMI TAPPI SARDI FSC Agostino Pintus Berchidda (OT) 1 maggio 2014

Dettagli

PAPER (RE)EXPERIENCE

PAPER (RE)EXPERIENCE PAPER (RE)EXPERIENCE Il viaggio di una balla di carta è la possibilità di scorgere il segno dell uomo, l esperienza di una storia unica e irripetibile. Attraverso il nostro ciclo di trasformazione il viaggio

Dettagli

Disciplinare Sistema IT01 100% Qualità Originale Italiana Made in Italy Certificate Appendice Parte A.S. - Appendice Settore Strumenti di Scrittura

Disciplinare Sistema IT01 100% Qualità Originale Italiana Made in Italy Certificate Appendice Parte A.S. - Appendice Settore Strumenti di Scrittura Disciplinare Sistema IT01 100% Qualità Originale Italiana Made in Italy Certificate Appendice Parte A.S. - Appendice Settore Strumenti di Scrittura Pagina 1 di 5 APPENDICE SETTORE STRUMENTI DI SCRITTURA

Dettagli

PELLETS PER RISCALDAMENTO DOMESTICO

PELLETS PER RISCALDAMENTO DOMESTICO PELLETS PER RISCALDAMENTO DOMESTICO 1 Che cos è un pellet? Il legno in pellet è un combustibile naturale ad alta resa ricavato dalla segatura essiccata derivante da operazioni di lavorazione legno. Viene

Dettagli

Organizzazione della relazione. La dimensione verticale

Organizzazione della relazione. La dimensione verticale Convegno Internazionale Abitare SANA 2003 Bologna, 13 settembre 2003 Organizzazione della relazione Legno IL LEGNO, MATERIA PRIMA PER IL DESIGN ECOLOGICO Davide Pettenella Dipart. Territorio e Sistemi

Dettagli

Patrizia Sadocco, Stazione Sperimentale Carta Cartoni e Paste per Carta. BIOENERGIA.

Patrizia Sadocco, Stazione Sperimentale Carta Cartoni e Paste per Carta. BIOENERGIA. Patrizia Sadocco, Stazione Sperimentale Carta Cartoni e Paste per Carta. BIOENERGIA. Piattaforma Patrizia Tecnologica Sadocco. Energia per l Europa, del Milano, Settore Fast, 5 Giugno 2006 Forestale Centro

Dettagli

La normativa sui criteri di sostenibilità per il biometano da autotrazione

La normativa sui criteri di sostenibilità per il biometano da autotrazione La normativa sui criteri di sostenibilità per il biometano da autotrazione Antonio Panvini Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente www.cti2000.it Come opera il CTI 2 Decreto Ministeriale 5 dicembre

Dettagli

Disciplinare Sistema IT01 100% Qualità Originale Italiana Made in Italy Certificate Appendice Parte A.S. Appendice Settore Prodotti Sementieri

Disciplinare Sistema IT01 100% Qualità Originale Italiana Made in Italy Certificate Appendice Parte A.S. Appendice Settore Prodotti Sementieri Disciplinare Sistema IT01 100% Qualità Originale Italiana Made in Italy Certificate Appendice Parte A.S. Appendice Settore Prodotti Sementieri Pagina 1/5 APPENDICE I SETTORE PRODOTTI SEMENTIERI 1 - Obiettivo

Dettagli

La certificazione di catena di custodia. Dott. For Antonio Brunori Segretario Generale PEFC Italia

La certificazione di catena di custodia. Dott. For Antonio Brunori Segretario Generale PEFC Italia La certificazione di catena di custodia Dott. For Antonio Brunori Segretario Generale PEFC Italia Sommario dell intervento La sostenibilità a livello forestale e ambientale La certificazione forestale

Dettagli

I macro temi segnalati nella mappa sono trattati nella presentazione e fruibili attraverso schede di approfondimento.

I macro temi segnalati nella mappa sono trattati nella presentazione e fruibili attraverso schede di approfondimento. I macro temi segnalati nella mappa sono trattati nella presentazione e fruibili attraverso schede di approfondimento. 2 L Unione Europea nel 2008 ha fissato, con il pacchetto 20-20-20, degli obiettivi

Dettagli

REGOLE PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE CON IL MARCHIO PSV PLASTICA SECONDA VITA

REGOLE PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE CON IL MARCHIO PSV PLASTICA SECONDA VITA Pag. 1 / 7 REGOLE PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE CON IL MARCHIO PSV PLASTICA SECONDA VITA ISTITUTO ITALIANO DEI PLASTICI S.r.l. via M.U. Traiano 7 20149 Milano tel.: 02 3456021 fax: 02 3314930 e-mail:

Dettagli

PELLET & BRICCHETTI DI LEGNO

PELLET & BRICCHETTI DI LEGNO Passion for timber PELLET & BRICCHETTI DI LEGNO pfei fergroup.com FILOSOFIA Rispetto per l ambiente e le risorse. I nostri pellet e bricchetti sono lavorati esclusivamente da legno locale proveniente da

Dettagli

luoghi comuni sulla produzione della carta e l ambiente

luoghi comuni sulla produzione della carta e l ambiente luoghi comuni sulla produzione della carta e l ambiente Vero o falso? In qualità di consumatori non sempre è facile avere dati oggettivi quando si parla di carta e ambiente. Spesso viene sostenuto che

Dettagli

Disciplinare Sistema IT01 100% Qualità Originale Italiana Made in Italy Certificate Appendice Parte A.A - Appendice Settore Accessori Moda

Disciplinare Sistema IT01 100% Qualità Originale Italiana Made in Italy Certificate Appendice Parte A.A - Appendice Settore Accessori Moda Disciplinare Sistema IT01 100% Qualità Originale Italiana Made in Italy Certificate Appendice Parte A.A - Appendice Settore Accessori Moda Pagina 1 di 5 APPENDICE SETTORE ACCESSORI MODA 1 - Obiettivo Il

Dettagli

Numero di veli. Goffrata. Goffra + incolla. Microgoffrata. Non. Goffrata ai bordi. Numero di strappi. Lunghezza rotolo.

Numero di veli. Goffrata. Goffra + incolla. Microgoffrata. Non. Goffrata ai bordi. Numero di strappi. Lunghezza rotolo. CATALOGO 2010 Numero di veli Goffrata Goffra + incolla Microgoffrata Non Goffrata Goffrata ai bordi Non goffrata Numero di strappi Dimensione del servizio Lunghezza rotolo Altezza rotolo Diametro del rotolo

Dettagli

Legno illegale NOME... COGNOME... CLASSE... DATA...

Legno illegale NOME... COGNOME... CLASSE... DATA... NOME... COGNOME... CLASSE... DATA... Legno illegale 5 10 15 20 25 La salute delle foreste è fondamentale per mantenere i sistemi ecologici esistenti e preservare le comunità che ci vivono, per evitare

Dettagli

Foreste e filiere dei prodotti forestali legnosi. La superficie forestale

Foreste e filiere dei prodotti forestali legnosi. La superficie forestale Cresce la superficie forestale nazionale nell ultimo decennio (+5,8% rispetto al 25). Le foreste italiane rappresentano il 5% della superficie forestale europea e il 34% della superficie totale nazionale.

Dettagli

Università degli Studi di Napoli Federico II

Università degli Studi di Napoli Federico II Università degli Studi di Napoli Federico II Corso di laurea in Ingegneria per l Ambiente ed il Territorio Abstract Tesi di Laurea Trattamento delle acque reflue prodotte da un industria cartaria Relatori

Dettagli

PIANO FORESTALE TERRITORIALE DI INDIRIZZO AMBITO ALTA VALLE ARROSCIA SINTESI RELAZIONE DI PIANO

PIANO FORESTALE TERRITORIALE DI INDIRIZZO AMBITO ALTA VALLE ARROSCIA SINTESI RELAZIONE DI PIANO PIANO FORESTALE TERRITORIALE DI INDIRIZZO AMBITO ALTA VALLE ARROSCIA SINTESI RELAZIONE DI PIANO APPENDICE 11 LA CERTIFICAZIONE DELLA GESTIONE FORESTALE E LA CATENA DI CUSTODIA PRINCIPI E CRITERI DELLA

Dettagli

INNOVAZIONE E FILIERA FORESTA LEGNO

INNOVAZIONE E FILIERA FORESTA LEGNO INNOVAZIONE E FILIERA FORESTA LEGNO AGRIEST 2013 Udine, 24 gennaio 2013 Dott.ssa For. Maria Cristina D Orlando ALCUNI DATI SULLE FORESTE DEL FVG ettari 350.000 350.000 300.000 300.000 250.000 250.000 200.000

Dettagli

CERTIFICATI ADESTOR. Questo documento comprende le regole e le normative legislative di conformità dei prodotti autoadesivi di Lecta in Europa.

CERTIFICATI ADESTOR. Questo documento comprende le regole e le normative legislative di conformità dei prodotti autoadesivi di Lecta in Europa. CERTIFICATI ADESTOR Lecta oggi Parte di Torraspapel, cartiera con più di tre secoli di storia, Adestor unisce l alto know how del Gruppo con l esperienza trentennale di Torraspapel nella produzione di

Dettagli

QUESTIONARIO CONSUMATORI

QUESTIONARIO CONSUMATORI QUESTIONARIO CONSUMATORI SEZIONE SOCIO-ANAGRAFICA (menù a tendina) Sesso Età Titolo di studio Regione di residenza AREA COMUNE D1 Quale tra le seguenti questioni ambientali, ti preoccupa maggiormente?

Dettagli

Progetto di innovazione aziendale FB servizi green. Promotore: Gennaro Tornincasa Referente FB servizi: Marco Chiacchiaretta

Progetto di innovazione aziendale FB servizi green. Promotore: Gennaro Tornincasa Referente FB servizi: Marco Chiacchiaretta Progetto di innovazione aziendale 2013 FB servizi green Promotore: Gennaro Tornincasa Referente FB servizi: Marco Chiacchiaretta Perché un progetto Green È una scelta economica perché permette di accompagnare

Dettagli

Disciplinare Sistema IT01 100% Qualità Originale Italiana Made in Italy Certificate Appendice Parte A.T - Appendice Settore Tessile

Disciplinare Sistema IT01 100% Qualità Originale Italiana Made in Italy Certificate Appendice Parte A.T - Appendice Settore Tessile Disciplinare Sistema IT01 100% Qualità Originale Italiana Made in Italy Certificate Appendice Parte A.T - Appendice Settore Tessile Pagina 1 di 5 APPENDICE I SETTORE TESSILE 1 - Obiettivo Il presente documento

Dettagli

CONVEGNO Energia: minor costi e maggior efficienza

CONVEGNO Energia: minor costi e maggior efficienza COMUNE DI SETTALA Assessorato all Ambiente, Attività Produttive e Sportello Unico con il patrocinio di Nell ambito della campagna italiana per il Decennio ONU dell Educazione allo Sviluppo Sostenibile

Dettagli

Insieme contro il cambiamento climatico con CLIMAFLEX in NMC Naturefoam

Insieme contro il cambiamento climatico con CLIMAFLEX in NMC Naturefoam Insieme contro il cambiamento climatico con CLIMAFLEX in NMC Naturefoam Il primo isolamento flessibile delle tubazioni per impianti tecnici con materie prime rinnovabili Stesse caratteristiche tecniche

Dettagli

LE BIOMASSE L ENERGIA Quadro di insieme

LE BIOMASSE L ENERGIA Quadro di insieme LE BIOMASSE L ENERGIA Quadro di insieme Campobasso 25 maggio 2015 Associazione di filiera Chi siamo: Associazione di filiera (oltre 300 imprese..). dal bosco al camino Produzione/distribuzione biocombustibili

Dettagli

Legno Buono per Cibo Buono

Legno Buono per Cibo Buono Progetto di innovazione sistemica per valorizzare il territorio regionale grazie alla filiera del legno di pioppo e al suo utilizzo multifunzionale nell agroalimentare Legno Buono per Cibo Buono la vera

Dettagli

Impieghi della biomassa a fini energetici in provincia di Trento Parte seconda - AUTORIZZAZIONI

Impieghi della biomassa a fini energetici in provincia di Trento Parte seconda - AUTORIZZAZIONI CONVEGNO LA FILIERA FORESTA-LEGNO-ENERGIA in PROVINCIA di TRENTO La biomassa come fonte di energia Trento, 26 Maggio 2011 Impieghi della biomassa a fini energetici in provincia di Trento Parte seconda

Dettagli

Se vuoi la qualità nella sua forma migliore.

Se vuoi la qualità nella sua forma migliore. Se vuoi la qualità nella sua forma migliore. Professional HYGENIUS HANDS. Il sistema intelligente per l asciugatura delle mani. Design, perfetta asciugatura, riduzione degli sprechi. Hygenius Hands, il

Dettagli

Sostenibilità della filiera e il riciclo europeo di prossimità. Milano, 7 ottobre 2014

Sostenibilità della filiera e il riciclo europeo di prossimità. Milano, 7 ottobre 2014 Sostenibilità della filiera e il riciclo europeo di prossimità Milano, 7 ottobre 2014 La carta è. Un prodotto tradizionale, con 2.000 anni di storia (800 in Italia) ma che viene oggi realizzato con tecnologie

Dettagli

Friend of the Earth Standard

Friend of the Earth Standard Friend of the Earth Standard FOE-CoC Criteri e indicatori per la certificazione della tracciabilità dei prodotti Friend of the Earth REV DATA MOTIVAZIONE CONVALIDA APPROVAZIONE 1 30/05/2014 Prima emissione

Dettagli

SILVIO COLOMBO, TRADIZIONEDIORIGINEITALIANA

SILVIO COLOMBO, TRADIZIONEDIORIGINEITALIANA SILVIO COLOMBO, TRADIZIONEDIORIGINEITALIANA Silvio Colombo, una lunga storia Dalla ricostruzione alla globalizzazione Silvio Colombo SpA nasce nel 1944 come impresa commerciale di cuscinetti a sfere e

Dettagli

integrando SPECIALIZZAZIONE produttiva e commerciale

integrando SPECIALIZZAZIONE produttiva e commerciale Chi siamo BREFIOCART, azienda nata nel 2003, vanta una lunga tradizione industriale nella produzione di ARTICOLI CARTOTECNICI, in particolare per ARCHIVIAZIONE da UFFICIO In un mercato sempre più competitivo

Dettagli

Socialmente utile. Sensibilizzare le persone a comportamenti utili a non alimentare la deforestazione.

Socialmente utile. Sensibilizzare le persone a comportamenti utili a non alimentare la deforestazione. GreenTime by ZZero è una linea di prodotti in legno 100% naturale, fatta a mano e realizzata nel rispetto del nostro pianeta in quanto completamente priva di materiali tossici e progettata nell ottica

Dettagli

IV Incontro Europeo della Castagna

IV Incontro Europeo della Castagna Bologna 12 e 13 Settembre 2013 IV Incontro Europeo della Castagna Un progetto strategico Europeo per la ricerca e la valorizzazione della castagna Luciano Trentini Per molti anni le castagne hanno rappresentato

Dettagli

TUBAZIONI IN GRES CARBON NEUTRAL. LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELLE FUTURE GENERAZIONI.

TUBAZIONI IN GRES CARBON NEUTRAL. LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELLE FUTURE GENERAZIONI. TUBAZIONI IN GRES CARBON NEUTRAL. LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELLE FUTURE GENERAZIONI. TUBAZIONI IN GRES CARBON NEUTRAL. LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELLE FUTURE GENERAZIONI. La protezione del clima è una

Dettagli

Le tendenze di mercato

Le tendenze di mercato Gift Card Solutions Le tendenze di mercato L EUROPA È UN MERCATO EMERGENTE I TEENAGER SONO IL PUBBLICO PIÙ INTERESSATO L 80% DEI CONSUMATORI ACQUISTA PIÙ VOLENTIERI GIFT CARD QUANDO È INCLUSO UN CONFEZIONAMENTO

Dettagli

Società Agricola Cooperativa

Società Agricola Cooperativa LA COOPERAZIONE CHE FA COOPERAZIONE BRUCIA IL LEGNO DELLE TUE MONTAGNE MANTIENI IL VALORE DEL PETROLIO VERDE SUL TUO TERRITORIO Roccavione 30 LUGLIO 2010 La proposta progettuale di produzione del PELLETS

Dettagli

Attività di recupero in Italia: alcune buone pratiche settoriali. Massimo Ramunni Assocarta

Attività di recupero in Italia: alcune buone pratiche settoriali. Massimo Ramunni Assocarta Attività di recupero in Italia: alcune buone pratiche settoriali Massimo Ramunni Assocarta L industria cartaria italiana Nel corso del 2012 in Italia nel 2012 si è registrato: 9,9 milioni di ton. di carta

Dettagli

Certificazione delle sementi. Si basa sulla verifica dei parametri stabiliti dalla legge Per ciascun parametro sono stabiliti gli standard minimi

Certificazione delle sementi. Si basa sulla verifica dei parametri stabiliti dalla legge Per ciascun parametro sono stabiliti gli standard minimi CRA-SCS Centro per la sperimentazione e certificazione delle sementi Il ruolo della certificazione delle sementi Dr.ssa Romana Bravi 21/05/2014 Cerignola (FG) CRA-SCS Sede di Battipaglia (SA) Certificazione

Dettagli

EcoNatural. Reinventing tissue paper

EcoNatural. Reinventing tissue paper EcoNatural Reinventing tissue paper Lucart Professional EcoNatural. Dai cartoni per bevande, un progetto innovativo che aiuta concretamente l ambiente. Innovazione risultati materiali riciclati emissioni

Dettagli

PVC: sicurezza, ambiente, innovazione

PVC: sicurezza, ambiente, innovazione PVC: sicurezza, ambiente, innovazione Utilizzo di Additivi Idonei: I marchi volontari C.Ciotti - Plast 09 1 Il PVC e gli additivi la scelta degli additivi non viene oggi fatta solo sulla base delle prestazioni

Dettagli

Il GNL nei trasporti L attività dell industria italiana tra le politiche europee e nazionali Francesco Franchi Assogasliquidi

Il GNL nei trasporti L attività dell industria italiana tra le politiche europee e nazionali Francesco Franchi Assogasliquidi Il GNL nei trasporti L attività dell industria italiana tra le politiche europee e nazionali Francesco Franchi Assogasliquidi L Europa che cambia La Strategia Energetica Europea L Europa manifesta alcune

Dettagli

Biomasse da filiera corta: criteri e linee guida. Premessa. Filiera corta. Contenuti della presentazione 02/03/2014. ETIFOR Srl

Biomasse da filiera corta: criteri e linee guida. Premessa. Filiera corta. Contenuti della presentazione 02/03/2014. ETIFOR Srl Contenuti della presentazione Filiera corta: un concetto con diverse interpretazioni Biomasse da filiera corta: criteri e linee guida Mauro MASIERO ETIFOR Srl Legnaro (PD) Corso di formazione GPPB 28 gennaio

Dettagli

Stefano Santamato DNV GL

Stefano Santamato DNV GL Stefano Santamato DNV GL 1 Convegno Istituzionale Trasporto di Qualità per alimenti sicuri. Parte Terza: Linee guida per un protocollo nazionale e comunitario sul trasporto di qualità degli alimenti 2

Dettagli

Valdigrano: una scelta naturale

Valdigrano: una scelta naturale Valdigrano: una scelta naturale Pasta biologica e biologica integrale 1 Valdigrano Valdigrano di Flavio Pagani nasce nel 1997 a Rovato, in Franciacorta, come azienda a conduzione familiare, proseguendo

Dettagli

Aspetti economici delle colture da biomassa a ciclo breve

Aspetti economici delle colture da biomassa a ciclo breve Biella, 28 Settembre 2007 Aspetti economici delle colture da biomassa a ciclo breve PRIMA PARTE Mercato del legno e nuova filiera BIOMASSE - ENERGIA Domenico Coaloa CRA Unità di ricerca per le produzioni

Dettagli

Le strategie di entrata nei mercati esteri

Le strategie di entrata nei mercati esteri Le strategie di entrata nei mercati esteri Obiettivi della lezione Le opzioni disponibili per la penetrazione nei mercati esteri Analisi delle forme di esportazione indiretta e diretta Accordi di partnership

Dettagli

Disciplinare Sistema IT01 100% Qualità Originale Italiana Made in Italy Certificate Appendice Parte A.P. Appendice Settore Pelletteria

Disciplinare Sistema IT01 100% Qualità Originale Italiana Made in Italy Certificate Appendice Parte A.P. Appendice Settore Pelletteria Disciplinare Sistema IT01 100% Qualità Originale Italiana Made in Italy Certificate Appendice Parte A.P. Appendice Settore Pelletteria Pagina 1/5 APPENDICE I SETTORE PELLETTERIA 1 - Obiettivo Il presente

Dettagli

Confidenziale. Risparmiare con i Sistemi Efficienti di Utenza (SEU)

Confidenziale. Risparmiare con i Sistemi Efficienti di Utenza (SEU) Confidenziale Risparmiare con i Sistemi Efficienti di Utenza (SEU) 1 Cosa è il SEU La fornitura di energia attraverso IL REGIME SEU, rappresenta UN IMPRENDITORE PUO COSTRUIRE un impianto di produzione

Dettagli

UNI EN 16636 PEST MANAGEMENT SERVICES

UNI EN 16636 PEST MANAGEMENT SERVICES UNI EN 16636 PEST MANAGEMENT SERVICES PERCHÉ CERTIFICARSI UNI EN 16636 Dimostrare al cliente l impegno e professionalità del servizio Garantire personale formato e competente BENEFICI AZIENDE DI DISINFESTAZIONE

Dettagli

Environmental Paper Network. FAO: deforestazione in calo? Deforestazione

Environmental Paper Network. FAO: deforestazione in calo? Deforestazione Environmental Paper Network FAO: deforestazione in calo? Deforestazione Deforestazione Deforestazione (netta) in calo? Deforestazione netta stabilizzata: riduzione del 50%* Deforestazione annuale netta

Dettagli

MACCHINE ELLEPOT PARTE DI UN SISTEMA INTEGRATO

MACCHINE ELLEPOT PARTE DI UN SISTEMA INTEGRATO ELLEPOT MACCHINE PARTE DI UN SISTEMA INTEGRATO Le nostre macchine fanno parte del nostro esclusivo sistema integrato Ellepot Le macchine Ellepot offrono livelli elevatissimi di affidabilità e flessibilità

Dettagli

SOSTENIBILITÀ DELL INDUSTRIA CONCIARIA ITALIANA

SOSTENIBILITÀ DELL INDUSTRIA CONCIARIA ITALIANA SOSTENIBILITÀ DELL INDUSTRIA CONCIARIA ITALIANA COSTO MEDIO DELLA SOSTENIBILITÀ PER UNA CONCERIA ITALIANA: 6%-10% del fatturato annuale COSA COMPONE LA SOSTENIBILITÀ DELLE CONCERIE ITALIANE? Relazioni

Dettagli

TIPICITA, CERTIFICAZIONE, FILIERE PRODUTTIVE E DISTRETTI AGROINDUSTRIALI nuovi strumenti economici per le politiche di sviluppo delle aree protette

TIPICITA, CERTIFICAZIONE, FILIERE PRODUTTIVE E DISTRETTI AGROINDUSTRIALI nuovi strumenti economici per le politiche di sviluppo delle aree protette II Conferenza Nazionale delle Aree Naturali Protette 11-13 ottobre 2002 TIPICITA, CERTIFICAZIONE, FILIERE PRODUTTIVE E DISTRETTI AGROINDUSTRIALI nuovi strumenti economici per le politiche di sviluppo delle

Dettagli

LCA e Impronta ambientale dei prodotti. Nuovi strumenti per una competitività sostenibile

LCA e Impronta ambientale dei prodotti. Nuovi strumenti per una competitività sostenibile LCA e Impronta ambientale dei prodotti Nuovi strumenti per una competitività sostenibile LCA Life-Cycle Assessment Una definizione La LCA è una metodologia di valutazione, fondata su un approccio multi-criteri

Dettagli

ELETTROGREEN POWER. Ing. Carlo Corallo A.D. Applicazione delle biomasse nel settore agricolo, industriale e del teleriscaldamento

ELETTROGREEN POWER. Ing. Carlo Corallo A.D. Applicazione delle biomasse nel settore agricolo, industriale e del teleriscaldamento ESCo: 9 CASI DI EFFICIENZA ENERGETICA APPLICATA Fonti rinnovabili termiche, una via per diminuire il consumo di combustibili fossili Applicazione delle biomasse nel settore agricolo, industriale e del

Dettagli

La Ri-evoluzione nella pulizia professionale

La Ri-evoluzione nella pulizia professionale La Ri-evoluzione nella pulizia professionale Il modo in cui nasce e si evolve la detergenza professionale Dalla culla alla culla CRADLE to CRADLE Cambia il paradigma: dall Eco-Efficienza all Eco-Efficacia

Dettagli

Comune Fabriano. Protocollo Generale, Servizio Progettazione, Servizio Edilizia Privata. Progetto di Certificazione secondo le norme ISO 9000

Comune Fabriano. Protocollo Generale, Servizio Progettazione, Servizio Edilizia Privata. Progetto di Certificazione secondo le norme ISO 9000 Comune Fabriano Protocollo Generale, Servizio Progettazione, Servizio Edilizia Privata Progetto di Certificazione secondo le norme ISO 9000 Formazione per auditor interni 25 maggio 2009 1 SOMMARIO Il significato

Dettagli

LINEA SALDATURA DIVISIONE SALDATURA

LINEA SALDATURA DIVISIONE SALDATURA LINEA SALDATURA DIVISIONE SALDATURA COMPANY PROFILE LINK INDUSTRIES S.p.A., costituita nel 1995, produce e commercializza materiali per l edilizia, con una linea completa di prodotti per il drenaggio,

Dettagli

Codice di Comportamento della SKF. per fornitori di prodotti o di servizi

Codice di Comportamento della SKF. per fornitori di prodotti o di servizi Codice di Comportamento della SKF per fornitori di prodotti o di servizi Codice di Comportamento della SKF per fornitori di prodotti o di servizi I fornitori di prodotti o di servizi della SKF giocano

Dettagli

Il cambiamento climatico

Il cambiamento climatico Il cambiamento climatico Gli effetti sono già evidenti Emissioni di CO 2 : quali le cause Il legno e la riduzione di CO 2 Il legno come carbon sink L incremento della concentrazione di CO 2 nell atmosfera

Dettagli

COOP E IL MARCHIO ECOLABEL

COOP E IL MARCHIO ECOLABEL Linea eco-logici Coop COOP E IL MARCHIO ECOLABEL COOP NEL 2007 12,2 MILIARDI FATTURATO NEL 2007 IPER 40,8% DISCOUNT 4,1% RETE MINORE 8,2% SUPER (grandi/medie coop) 46,9% DATI STRUTTURALI COOP 2007 2006

Dettagli

Potenzialità di recupero di materie prime da

Potenzialità di recupero di materie prime da Industria del riciclo: Tecnologie e approcci per il recupero di raw materials da prodotti complessi a fine vita Potenzialità di recupero di materie prime da prodotti complessi a fine vita Rimini 7 novembre

Dettagli

La carta Mondi porta il meglio

La carta Mondi porta il meglio La carta Mondi porta il meglio SOLUZIONI. PER IL VOSTRO SUCCESSO. www.paperforbags.com Resistenza e bellezza, i due aspetti di una grande carta per sacchetti. Passione per i sacchetti Finito in macchina

Dettagli

Come finanziare la sostenibilità in agricoltura? Fabrizio Adriano Dagostin Responsabile Servizio Agricoltura della Provincia Autonoma di Trento

Come finanziare la sostenibilità in agricoltura? Fabrizio Adriano Dagostin Responsabile Servizio Agricoltura della Provincia Autonoma di Trento COLTIVARE LA SOSTENIBILITÀ I valori della cooperazione e la sostenibilità d impresa SALA DELLA COOPERAZIONE GIOVEDÌ 11 FEBBRAIO 2016 Come finanziare la sostenibilità in agricoltura? Fabrizio Adriano Dagostin

Dettagli

Promosso da CEIR Associazione europea dell industria delle valvole e rubinetteria

Promosso da CEIR Associazione europea dell industria delle valvole e rubinetteria CEIR water label www..europeanwatterllabell..eu Promosso da CEIR Associazione europea dell industria delle valvole e rubinetteria AVR - Associazione italiana costruttori valvole e rubinetteria via Scarsellini

Dettagli

GreenCoat. per un futuro pieno di colori

GreenCoat. per un futuro pieno di colori GreenCoat per un futuro pieno di colori Una nuova generazione di acciaio preverniciato SSAB è costantemente impegnata nello sviluppo di prodotti nuovi con attenzione all'ambiente e alla qualità. Ecco perché

Dettagli