SOCIAL MEDIA: LINEE GUIDA PER I DIPENDENTI TNT. Come far sentire la propria voce e trasmettere TNT The People Network on-line

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SOCIAL MEDIA: LINEE GUIDA PER I DIPENDENTI TNT. Come far sentire la propria voce e trasmettere TNT The People Network on-line"

Transcript

1 SOCIAL MEDIA: LINEE GUIDA PER I DIPENDENTI TNT Come far sentire la propria voce e trasmettere TNT The People Network on-line Version: 1.2 September 2014

2 Social media: linee guida per i dipendenti TNT Cosa sono i social media I social media sono mezzi di comunicazione che si affidano a tecnologie on-line per agevolare l'interazione sociale. Invitando gli utenti a diventare produttori di contenuti anziché semplici consumatori, trasformano le tradizionali modalità di comunicazione in vere e proprie conversazioni. In questo modo favoriscono la democratizzazione della conoscenza e dell'informazione. Es. Facebook, Twitter, blog, Youtube, Slideshare, LinkedIn, Xing, Ning, Hyves, Flickr, Wikipedia e molti altri. Permettici di mostrarti I social media offrono quindi una grande opportunità, ma possono anche rivelarsi un'arma a doppio taglio. Per questo presentiamo ai dipendenti TNT queste linee guida: per aiutarvi a trarre il meglio da questi nuovi mezzi di comunicazione ed evitare da cui possono nascere situazioni poco piacevoli. Questo documento non è un manuale per coloro che gestiscono i canali di comunicazione ufficiale di TNT, ma riguarda soltanto le vostre attività personali sui social media, sia che avvengano sul posto di lavoro che a casa. In linea di massima, quello che fate al di fuori dell'orario lavorativo non ci riguarda. Tuttavia, non si smette mai di essere dipendente TNT. La maggior parte degli incidenti sui social media sono imputabili ad una mancata consapevolezza circa le conseguenze (potenzialmente anche negative) che le vostre azioni e il vostro comportamento hanno sulla reputazione del vostro datore di lavoro. Perché usare i social media? I social media possono essere utilizzati in diversi modi e con finalità differenti: come strumento per creare la tua rete di contatti: la vita non è altro che la somma dei tuoi contatti professionali e personali; per favorire la comunicazione (come in passato i cellulari e la posta elettronica); per partecipare a discussioni; per contribuire alla reputazione di TNT online. Di seguito un esempio reale che avrebbe potuto essere evitato con un po' di buon senso: Quando sono le persone giuste ad incontrarsi, possono accadere grandi cose. In tutto il mondo sono le persone che lavorano nella nostra azienda ed i nostri clienti ad essere il cuore pulsante di TNT. Ecco perché ci consideriamo The People Network. Senza persone a dare vita a questa rete, The People Network costituirebbe solo una serie di parole. I social media offrono ai nostri dipendenti canali/strumenti per farsi ascoltare e rappresentare questa rete di persone. Si tratta di una forma di comunicazione che offre un potenziale significativo per migliorare la reputazione di TNT ed altrettante responsabilità. Altri esempi: Domino s pizza video, Canadian woman loses benefits over Facebook photo, Kevin Colvin, fired for her Facebook update.

3 Principi fondamentali Qui di seguito trovate alcuni principi generali che possono aiutarvi nella vostra attività sui social media: 1. Conoscere i Principi etici aziendali Vi invitiamo a leggere con attenzione e a conoscere i Principi etici aziendali di TNT, che forniscono i principi fondamentali per i dipendenti nei loro rapporti con i colleghi, clienti, fornitori e altri stakeholder. Tali Principi sono validi anche nell interazione sui social media. 3. Rispettate le linee guida di TNT sul marchio La coerenza del marchio TNT è importante. Se inserite nel vostro spazio on-line il logo TNT fate in modo di attenervi all immagine coordinata TNT Utilizzate sempre la versione più recente. Non schiacciate, né alterate in altro modo il logo. Non utilizzate il logo in combinazione con il nome di un prodotto. Impiegate la corretta tonalità di arancione (#FF6600) e gli altri colori aziendali. Per ulteriori informazioni consultate le Linee guida di TNT sul marchio (su ExpressNet). 2. Specificate di non essere un portavoce Incoraggiamo la partecipazione ad account, blog, gruppi e siti Web dedicati a TNT. Tuttavia, chi voglia aprire uno di questi spazi, esprima chiaramente che non si tratta di un canale di comunicazione ufficiale di TNT. È inoltre necessario indicare che le idee e le opinioni espresse sono personali, in particolare quando si tratta di argomenti collegati alle attività di TNT (trasporto, logistica, ecc.). Se necessario, inserite uno scarico di responsabilità ( Le opinioni e le posizioni espresse sono personali e non rispecchiano necessariamente quelle di TNT. ) per ribadire che non state parlando a nome di TNT. In caso di dubbi Chiedete al vostro responsabile se è sicuro pubblicare on-line informazioni specifiche. Se avete domande sui social media non relative ai contenuti, contattate: 4. Siate consapevoli che i social media sono un sistema sociale I social media sono paragonabili a un qualunque contesto sociale - una riunione, una festa, quattro chiacchiere al bar. Comportatevi come se vi trovaste in una di queste situazioni. Non dimenticate le buone maniere: presentatevi prima di parlare, non fingete di essere qualcun altro, non intromettetevi e non interrompete le conversazioni degli altri, e così via. Fate in modo, insomma, che le azioni e il comportamento sui social media siano in linea con l'immagine che volete dare di voi stessi sul posto di lavoro e con i clienti. Tenete presente che state condividendo uno spazio sociale on-line o off-line con il vostro responsabile, nonché con colleghi e clienti. 5. Ricordate che Google non dimentica Tutto ciò che pubblicate resta on-line per molto tempo. Tenetelo presente prima di pubblicare qualcosa di cui potreste pentirvi.

4 Linee guida per i dipendenti TNT sui social media COSA FARE Tenete presenti i Principi etici aziendali di TNT. Siate voi stessi, raccontate chi siete e per chi lavorate, in special modo quando promuovete TNT. Se utilizzate il logo TNT, attenetevi alle Linee guida di TNT sul marchio. Indicate chiaramente che le idee / le opinioni espresse sono vostre. Parlate sempre in prima persona. Raccontate i fatti onestamente, siate sinceri. Sostenete il vostro punto di vista con fatti. Riportate le fonti dei vostri contenuti. Date un valore aggiunto e riflettete prima di pubblicare. Fate sempre ricorso al buon senso e alla cortesia. Ammettete gli errori e, se necessario, chiedete scusa. COSA N FARE Non pubblicate cose che non mostrereste a vostra madre / al vostro responsabile. Non fate spam. Non adottate tecniche di marketing occulto. Non parlate a nome di TNT (se avete un blog / spazio personale, inserite una dichiarazione di non responsabilità). Non deformate né modificate il logo TNT. Non associate il logo TNT a contenuti inappropriati. Non mentite. Non provocate liti. Non pubblicate materiale diffamatorio, volgare, osceno o intimidatorio. Non divulgate informazioni interne. Astenetevi dal commentare le performance aziendali di TNT Non citate colleghi e/o stakeholder, non pubblicate i loro materiali senza autorizzazione. Rispettate le culture, le religioni, i valori, ecc. degli altri. Non censurate le opinioni altrui. Rispettate il copyright. Non utilizzate logo, marchi, musica, immagini, ecc., senza previa autorizzazione. Monitorate le reazioni alle vostre pubblicazioni facendo in modo che siano autentiche, rispettose e legali quanto le vostre. In caso di dubbi, domande e suggerimenti: Per maggiori informazioni sui Social Media in TNT:

5 Come reagire ai post su TNT Hai trovato un post che riguarda TNT. Il contenuto / tono è positivo? SENTITI LIBERO DI CONTRIBUIRE Puoi semplicemente accettare i commenti dei clienti (rispondendo ai commenti positivi e dando suggerimenti), o favorire ulteriormente la discussione. Si tratta di posta indesiderata (testo vago con collegamenti sospetti)? L'autore è un troll (un soggetto il cui scopo èd infastidire gli altri)? Il contributo pubblicato è uno sproloquio o uno scherzo volto a ridicolizzare o a schernire? Il contributo pubblicato contiene informazioni sbagliate a cui vorreste rettificare? SEGNALA Cerca il pulsante per le segnalazioni o invia un messaggio personale al proprietario dello spazio on-line / dell'account. LIMITATI A MONITORARE LA SITUAZIONE Monitora la situazione senza rispondere. Nel caso in cui la situazione degeneri, denuncia il fatto a ACCERTATI DEI FATTI Verifica i fatti in prima persona e rispondi con osservazioni fattuali che possono essere viste da tutti. Come contribuire? COSA FARE e COSA N FARE Il contributo è stato pubblicato da un cliente / stakeholder insoddisfatto? RISOLVI IL PROBLEMA Se necessario scusati, cerca di fare il possibile per essere d'aiuto e rendere pubblico questo tuo impegno. Se non sei in grado di risolvere il problema, comunicalo al dipartimento competente o invia un a.

6 Condivisione dei contenuti (di campagne) TNT Voi -The People Network- siete ambasciatori di TNT sui social media. Sentitevi liberi di fare clic su «mi piace» sulle nostre pagine ufficiali o di condividere i post ufficiali di TNT sulle vostre pagine personali. Considerate attentamente i vostri post. Ricordate che qualsiasi post o condivisione potrà innescare reazioni che porteranno a esprimere commenti su TNT e sui materiali ufficiali TNT. È bene sottolineare che i video di TNT contengono già didascalie con le informazioni ufficiali TNT che verranno automaticamente condivise insieme al video. Pertanto, se non siete certi su cosa dire nel vostro post, potete semplicemente condividere il video senza aggiungere il vostro commento. Cosa devo fare se la mia rete reagisce: È fantastico se i vostri amici e la vostra rete scrivono la loro reazione personale a un post di TNT. Ma cosa rispondere se hanno una domanda su TNT? O quando la reazione è molto negativa? In generale, si applicano le norme relative al «COSA FARE» e «COSA N FARE» per i Social Media. Se non siete certi su cosa dire, rivolgetevi al vostro responsabile oppure contattate: Istruzioni su come condividere post ufficiali TNT: Dalla pagina Facebook di TNT alla vostra pagina personale di Facebook: Se non siete ancora 'amici' della nostra pagina globale di Facebook, potete esprimere il vostro «mi piace» qui: Se desiderate condividere un video o un post, fate clic sul pulsante «Condividi» Viene visualizzata una finestra pop-up con le opzioni di condivisione Scegliete come desiderate condividere il post utilizzando il menu a tendina. Potete scegliere di pubblicarlo sul vostro diario, sul diario di un amico, in un gruppo o in un messaggio privato. Opzionale: Potete inserire un messaggio da pubblicare insieme al video/post Fate clic su «Condividi link» per pubblicare automaticamente il post e completare il processo Dal canale Dal canale YouTube di TNT alle vostre pagine Facebook,LinkedIn, Twitter personali Potete seguire il canale globale Youtube di TNT qui: Se desiderate condividere un video, cliccate sul pulsante «Condividi» L area sotto il pulsante «Condividi» si espanderà fornendo ulteriori opzioni Fate clic sull icona «f» di Facebook nel pannello delle opzioni di condivisione che appare Accedete a Facebook Scegliete come volete condividere il video, usando il menu a tendina (potete scegliere di postarlo sul vostro diario, sul diario di un amico, in un gruppo o come messaggio privato) Se scegliete qualsiasi opzione diversa da «Sul tuo diario», vi verrà chiesto di inserire il nome di un vostro amico o di un gruppo con il quale volete condividere il video Opzione: Potete inserire un messaggio da pubblicare insieme al video. Se avete un account Twitter o LinkedIn, potete inoltre condividere il posto selezionando le icone Twitter e LinkedIn Fate clic sul pulsante «Condividi collegamento» per pubblicare automaticamente il post e completare il processo

7 Condivisione dei contenuti (di campagne) TNT Dalla pagina LinkedIn di TNT alla vostra pagina personale LinkedIn Se non seguite la pagina LinkedIn globale di TNT, potete fare clic sul pulsante «Follow» (Segui) sulla pagina (o su qualsiasi altra pagina ufficiale di TNT) Se desiderate condividere un video o un post, fate clic sul pulsante «Share an update» (Condividi un aggiornamento) presente sotto il video/post Appare quindi una finestra pop-up con le opzioni di condivisione Scegliete come desiderate condividere il video/post, utilizzando il menu a discesa Potete anche decidere di posizionare il video/post in gruppi o inviarlo a singole connessioni (Connections). Vi verrà richiesto di inserire il nome di un amico o di gruppo con il quale desiderate condividere il video Opzione: Inserire un messaggio da pubblicare insieme al video/post Opzione: Se disponete di un account Twitter, potete anche condividere il post su Twitter (selezionando «Public» (Pubblico) + Twitter) Fate clic sul pulsante «Share link» (Condividi link) per pubblicare automaticamente il post e completare il processo Condividere un video come aggiornamento di stato personale su Facebook, LinkedIn o Twitter Se desiderate condividere un video come aggiornamento dello stato personale, dovete utilizzare un link (che può essere un bitly o un collegamento Youtube) Sulla pagina iniziale del vostro account Facebook, LinkedIn o Twitter, fate clic su «Stato / Share an update / Scrivi un nuovo tweet» Incollate il link nel vostro aggiornamento di stato / tweet LinkedIn e Facebook: verrà visualizzata automaticamente un immagine statica del video (+ didascalia/descrizione). LinkedIn e Facebook: Scegliete con chi volete condividere il post (usando il menu a tendina) LinkedIn : Se avete un account Twitter, potete inoltre condividere il video lì (scegliendo «Public» (Pubblico) + Twitter) Opzione: Inserite un messaggio da postare insieme al video Fate clic sul pulsante «Pubblica / Share Link / Tweet» per pubblicare automaticamente il post e completare il processo. In caso di dubbi, domande e suggerimenti: Dall account Twitter di TNT al vostro account Twitter personale (retweet) Se desiderate condividere un tweet di TNT, fate clic sul pulsante 'Retweet' presente sotto il post Opzione: Aggiungete un messaggio quando ritwittate Per maggiori informazioni sui Social Media in TNT:

La guida super semplice per usare e fare marketing su Pinterest - parte seconda

La guida super semplice per usare e fare marketing su Pinterest - parte seconda La guida super semplice per usare e fare marketing su Pinterest seconda parte Di Articolo originale: The Super Simple Guide to Using and Marketing Through Pinterest - Part Two 3 Febbraio 2012 http://www.searchengineguide.com/jennifer-cario/the-super-simple-guide-to-usingand-mark-1.php

Dettagli

WEB 2.0 COSA PREVEDE L ULTIMA LEZIONE? 11/04/2014 STRUMENTI E TECNICHE

WEB 2.0 COSA PREVEDE L ULTIMA LEZIONE? 11/04/2014 STRUMENTI E TECNICHE WEB 2.0 STRUMENTI E TECNICHE LEZIONE 5: PRIVACY ED INSERZIONI FACEBOOK, TWITTER, STRUMENTI UTILI Tina Fasulo COSA PREVEDE L ULTIMA LEZIONE? Piccola digressione su impostazioni privacy Facebook su profili

Dettagli

2.0: Facebook per dialogare con i clienti e promuovere un territorio. A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.

2.0: Facebook per dialogare con i clienti e promuovere un territorio. A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara. 2.0: Facebook per dialogare con i clienti e promuovere un territorio A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it Novembre 2015 Dal Web 1.0 al Web 2.0 WEB 1.0 USO LA RETE WEB 2.0 SONO IN RETE WEB

Dettagli

Manuale Employee Branding

Manuale Employee Branding Manuale Employee Branding Come coinvolgere i colleghi, per una azione di successo sui social media Luglio 2014 1 Indice 1. A COSA SERVE QUESTO MANUALE... 3 2. INSIEME SUI SOCIAL MEDIA... 3 3. INIZIAMO

Dettagli

Come gestire i Social Network

Come gestire i Social Network marketing highlights Come gestire i Social Network A cura di: Dario Valentino I Social Network sono ritenuti strumenti di Marketing imprescindibili per tutte le aziende che svolgono attività sul Web. Questo

Dettagli

Social Media Marketing: Facebook, Google Plus e Twitter Creato by Stefano Basso il 21 aprile 2014 su comeguadagnareconinternet

Social Media Marketing: Facebook, Google Plus e Twitter Creato by Stefano Basso il 21 aprile 2014 su comeguadagnareconinternet Social Media Marketing: Facebook, Google Plus e Twitter Creato by Stefano Basso il 21 aprile 2014 su comeguadagnareconinternet Il Social Media Marketing è strettamente correlato al SEO (Search Engine Optimization).

Dettagli

MANUALE PER L UTILIZZO DEI SOCIAL NETWORKS. Dedicato alle organizzazioni partner

MANUALE PER L UTILIZZO DEI SOCIAL NETWORKS. Dedicato alle organizzazioni partner MANUALE PER L UTILIZZO DEI SOCIAL NETWORKS Dedicato alle organizzazioni partner 1 1. INSIEME SUI SOCIAL MEDIA... 3 2. FACEBOOK... 5 2.1 MI PIACE FONDAZIONE CARIPLO!... 5 2.2 FAR CONOSCERE LA PAGINA FACEBOOK

Dettagli

BNL People. Netiquette

BNL People. Netiquette BNL People Netiquette Netiquette È importante tutelare l attività sulle pagine Facebook e Twitter di BNL attraverso l implementazione di un area dedicata alla comunicazione della Netiquette (su Facebook

Dettagli

COME USARE I SOCIAL MEDIA PER TROVARE NUOVI CLIENTI

COME USARE I SOCIAL MEDIA PER TROVARE NUOVI CLIENTI ! TRUCCHIFACEBOOK.COM IL MANUALE DEL SOCIAL PROSPECT: COME USARE I SOCIAL MEDIA PER TROVARE NUOVI CLIENTI!!!!! By: Fabrizio Trentacosti @noltha!1 COS È IL SOCIAL PROSPECTING? Come inbound marketer, hai

Dettagli

Comunicazione Social per il Non Profit

Comunicazione Social per il Non Profit WEB 2.0 Comunicazione Social per il Non Profit Federica Vangelisti Marzo - Giugno 2014 Cos e` il Web 2.0? E` l insieme delle applicazioni online che permettono un elevato livello di interazione tra l utente,

Dettagli

Promuovere Volontassociate attraverso internet

Promuovere Volontassociate attraverso internet Promuovere Volontassociate attraverso internet In occasione della sua edizione, Volontassociate ha pensato a nuove modalità di comunicazione per una promozione ecologica e sostenibile delle feste. Questo

Dettagli

Come internet e i social media possono diventare strumento prezioso per le associazioni di volontariato. Firenze, 4 maggio 2015

Come internet e i social media possono diventare strumento prezioso per le associazioni di volontariato. Firenze, 4 maggio 2015 Come internet e i social media possono diventare strumento prezioso per le associazioni di volontariato Firenze, 4 maggio 2015 Un sito statico è un sito web che non permette l interazione con l utente,

Dettagli

Le fondamenta della tua pagina di raccolta fondi

Le fondamenta della tua pagina di raccolta fondi Le fondamenta della tua pagina di raccolta fondi 1. Racconta la tua storia Raccogliere fondi è molto di più che chiedere denaro. Hai bisogno di condividere la tua storia personale e di comunicare alle

Dettagli

Una guida per i genitori su. 2015 ConnectSafely.org

Una guida per i genitori su. 2015 ConnectSafely.org Una guida per i genitori su 2015 ConnectSafely.org Le 5 PRINCIPALI domande che i genitori hanno su Instagram 1. Perché i ragazzi adorano Instagram? Perché adorano i contenuti multimediali e amano condividerli

Dettagli

MINI GUIDA PER NAVIGARE SICURI NEL WEB CLASSI 5 A 5 B SCUOLA PRIMARIA DI LIBANO ANNO SCOLASTICO 2012-2013

MINI GUIDA PER NAVIGARE SICURI NEL WEB CLASSI 5 A 5 B SCUOLA PRIMARIA DI LIBANO ANNO SCOLASTICO 2012-2013 MINI GUIDA PER NAVIGARE SICURI NEL WEB CLASSI 5 A 5 B SCUOLA PRIMARIA DI LIBANO ANNO SCOLASTICO 2012-2013 1 CHE COS È INTERNET? INTERNET (connessione di rete) E' la "rete delle reti" perché collega fra

Dettagli

A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it Gennaio 2013

A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it Gennaio 2013 Web e Social Network: non solo comunicazione ma condivisione A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it Gennaio 2013 Dal Web 1.0 al Web 2.0 WEB 1.0 USO LA RETE WEB 2.0 SONO IN RETE WEB 2.0 SIAMO

Dettagli

SOCIAL NETWORK MANUALE OPERATIVO

SOCIAL NETWORK MANUALE OPERATIVO SOCIAL NETWORK MANUALE OPERATIVO 1 INTRODUZIONE I social media sono diventati uno strumento essenziale di comunicazione e marketing e vengono utilizzati da utenti di ogni fascia di età: dai teenager agli

Dettagli

Costruisci la tua presenza con le Pagine Facebook

Costruisci la tua presenza con le Pagine Facebook Pagine 1 Costruisci la tua presenza con le Pagine Una guida per musicisti e artisti La Ogni giorno, milioni di persone in tutto il mondo visitano per connettersi con gli amici e condividere i propri contenuti

Dettagli

Blog, social network marketing virale: esserci sì, ma come? Relatore: Marco Magistri - Webmaster G&P communication

Blog, social network marketing virale: esserci sì, ma come? Relatore: Marco Magistri - Webmaster G&P communication Blog, social network marketing virale: esserci sì, ma come? Relatore: Marco Magistri - Webmaster G&P communication G&P communication srl - Milano Dal web 1.0 al web 2.0 la grande rivoluzione web 1.0 Statico

Dettagli

FREE WEBINAR SOCIAL MEDIA E WEB 2.0 Docente Daniele Simonetti Social Media Manager Web Developer Web 2.0 Mobile

FREE WEBINAR SOCIAL MEDIA E WEB 2.0 Docente Daniele Simonetti Social Media Manager Web Developer Web 2.0 Mobile Consulenza in Marketing turistico, Web Marketing e Destination Management FREE WEBINAR SOCIAL MEDIA E WEB 2.0 Docente Daniele Simonetti Social Media Manager Web Developer Web 2.0 Mobile FOURTOURISM 2015

Dettagli

MANUALE DROPBOX. Sintesi dei passi da seguire per attivare ed utilizzare le cartelle online di Dropbox:

MANUALE DROPBOX. Sintesi dei passi da seguire per attivare ed utilizzare le cartelle online di Dropbox: MANUALE DROPBOX Sintesi dei passi da seguire per attivare ed utilizzare le cartelle online di Dropbox: 1. Attivazione account Dropbox sul sito www.dropbox.com. 2. Utilizzo base di Dropbox via Web con la

Dettagli

È una pagina web a cui chiunque può iscriversi e condividere informazioni con altre persone, di solito amici e familiari.

È una pagina web a cui chiunque può iscriversi e condividere informazioni con altre persone, di solito amici e familiari. di Pier Francesco Piccolomini Facebook l hai sentito nominare di sicuro. Quasi non si parla d altro. C è chi lo odia, chi lo ama, chi lo usa per svago, chi per lavoro. Ma esattamente, questo Facebook,

Dettagli

Il consulente per l accesso al web e ai social network A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it www.facebook.com/zarabaraclaudia Giugno

Il consulente per l accesso al web e ai social network A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it www.facebook.com/zarabaraclaudia Giugno Il consulente per l accesso al web e ai social network A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it www.facebook.com/zarabaraclaudia Giugno 2014 Connessione Internet in Italia I dati (Censis) gli

Dettagli

La rete di tecnologie La circolazione dei contenuti attraverso diversi mezzi di comunicazione anche a partire dalle attività degli utenti

La rete di tecnologie La circolazione dei contenuti attraverso diversi mezzi di comunicazione anche a partire dalle attività degli utenti Nicoletta Vittadini La rete di contenuti Il sito web tradizionale La rete di tecnologie La circolazione dei contenuti attraverso diversi mezzi di comunicazione anche a partire dalle attività degli utenti

Dettagli

www.avg.it Come navigare senza rischi

www.avg.it Come navigare senza rischi Come navigare senza rischi 01 02 03 04 05 06.Introduzione 01.Naviga in Sicurezza 02.Social Network 08.Cosa fare in caso di...? 22.Supporto AVG 25.Link e riferimenti 26 [02] 1.introduzione l obiettivo di

Dettagli

YOUTUBE. www.youtube.com

YOUTUBE. www.youtube.com COMUNICARE E SOCIALIZZARE Navigando s impara 78 www.youtube.com YOUTUBE 117 Youtube è uno dei più famosi social network presenti nella rete. Youtube consente di vedere milioni di filmati caricati da utenti

Dettagli

Linked. 6 mosse per entrare nella rete del lavoro

Linked. 6 mosse per entrare nella rete del lavoro Linked 6 mosse per entrare nella rete del lavoro La guida è realizzata nell ambito del Progetto n. 2013-1340 Lavoro subito cofinanziato da Provincia di Cremona, Camera di Commercio di Cremona, Comuni di

Dettagli

SOCIAL MEDIA POLICY. TWITTER Alcune indicazioni di base

SOCIAL MEDIA POLICY. TWITTER Alcune indicazioni di base SOCIAL MEDIA POLICY Per ampliare la platea a cui ci si rivolge e per rendere più efficace la comunicazione attraverso l uso dei social network è consigliabile rispettare alcune regole fondamentali. Per

Dettagli

community interesse comune bisogni e motivi contenuti e relazioni essere protagonista una community è un sistema complesso persone gruppi comunità

community interesse comune bisogni e motivi contenuti e relazioni essere protagonista una community è un sistema complesso persone gruppi comunità interesse comune bisogni e motivi contenuti e relazioni essere protagonista dinamiche della una è un sistema complesso appartenenza bisogni funzionali socialità persone gruppi comunità frustrazioni soddisfazione

Dettagli

INTRODUZIONE SOCIAL MEDIA MARKETING

INTRODUZIONE SOCIAL MEDIA MARKETING INTRODUZIONE SOCIAL MEDIA MARKETING FIRENZE, 13 APRILE 2013 Nicola Carmignani @nicocarmigna www.nicolacarmignani.it PRESENTAZIONI Nicola Carmignani @nicocarmigna Blog: Uno Spreco di Bit! www.nicolacarmignani.it

Dettagli

GUIDE Twitter per Hootsuite. La guida dei Social Media Coach

GUIDE Twitter per Hootsuite. La guida dei Social Media Coach GUIDE Twitter per Hootsuite La guida dei Social Media Coach Twitter per Hootsuite La guida dei Social Media Coach Come iniziare con Twitter e la dashboard di Hootsuite Twitter è diventato il mezzo più

Dettagli

Promuovi la tua attività gratuitamente su INTERNET: il Social Media Marketing

Promuovi la tua attività gratuitamente su INTERNET: il Social Media Marketing Promuovi la tua attività gratuitamente su INTERNET: il Social Media Marketing Nethics siti internet e SMM C.so Stati Uniti 72 - Susa (TO) manutenzione@nethics.it - Tel.: 0122/881266 Programma del corso

Dettagli

Guida per i genitori sulla sicurezza online. Informazioni pratiche ed a tema, e consigli per i genitori con figli di ogni età.

Guida per i genitori sulla sicurezza online. Informazioni pratiche ed a tema, e consigli per i genitori con figli di ogni età. Guida per i genitori sulla sicurezza online Informazioni pratiche ed a tema, e consigli per i genitori con figli di ogni età. Cybersmart è un programma educativo nazionale sulla sicurezza informatica gestito

Dettagli

develon web d.social il potere della conversazione develon.com

develon web d.social il potere della conversazione develon.com develon web d.social il potere della conversazione develon.com Facebook, Twitter, Flickr, YouTube, forum tematici, blog, community... Qualcuno dice che il Web 2.0 ha cambiato il mondo. Qualcun altro, meno

Dettagli

Come allegare documenti e presentazioni al vostro profilo: slideshare.net Come avere una firma personalizzata LinkedIn per le vostre email Come

Come allegare documenti e presentazioni al vostro profilo: slideshare.net Come avere una firma personalizzata LinkedIn per le vostre email Come 01 02 Come allegare documenti e presentazioni al vostro profilo: slideshare.net Come avere una firma personalizzata LinkedIn per le vostre email Come ottenere una URL personalizzata per vostro profilo

Dettagli

Social Media Marketing per hotel

Social Media Marketing per hotel Social Media Marketing per hotel Agenda Il Social Media Marketing per hotel Pianificare una strategia social Facebook per strutture ricettive: consigli e suggerimenti Come promuovere un hotel su Google

Dettagli

Utilizzo di MioNet. 2008 Western Digital Technologies Inc. Manuale utente MioNet Versione 1.08

Utilizzo di MioNet. 2008 Western Digital Technologies Inc. Manuale utente MioNet Versione 1.08 Utilizzo di MioNet 1 Avviso di Copyright Non è consentito riprodurre, trasmettere, trascrivere, archiviare in un sistema di recupero, o tradurre in qualunque linguaggio, umano o informatico, in qualunque

Dettagli

PIATTAFORMA WEB BILANCIO PARTECIPATIVO (v.beta)

PIATTAFORMA WEB BILANCIO PARTECIPATIVO (v.beta) PIATTAFORMA WEB BILANCIO PARTECIPATIVO (v.beta) Benvenuto sulla piattaforma bilancio partecipativo dove i cittadini e le loro idee, opinioni e proposte possono mettersi in rete per migliorare i propri

Dettagli

MMCM- Esercitazione Piano Social Media Marketing a cura di Leonardo Bellini Pagina 1

MMCM- Esercitazione Piano Social Media Marketing a cura di Leonardo Bellini Pagina 1 1 - MMCM -Piano di Social Media Marketing Roma 23 Marzo 2010 A cura di Leonardo Bellini Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare.. [Albert Einstein] MMCM- Esercitazione Piano

Dettagli

eguide: Social media

eguide: Social media eguide: Social media 1 eguide: Social media Indice Facebook... 2 Cosa bisogna considerare nel caso di Facebook?... 2 Pagine fan di Facebook... 3 Le pagine fan... 3 Creare una pagina fan... 3 Linguette

Dettagli

Guida agli strumenti etwinning

Guida agli strumenti etwinning Guida agli strumenti etwinning Registrazione Fase 1: Pre-registrazione Fase 2: Convalida Desktop Home Il mio profilo Ricerca dei partner I miei progetti I miei contatti Mailbox TwinBlog Come accedere al

Dettagli

Guida super semplice per creare la vostra prima pagina Facebook aziendale senza perdere le staffe - Parte Tre

Guida super semplice per creare la vostra prima pagina Facebook aziendale senza perdere le staffe - Parte Tre Guida super semplice per creare la vostra prima pagina Facebook aziendale senza perdere le staffe - Parte Tre Di Articolo originale: The Super Simple Guide to Setting Up Your First Company Facebook Page

Dettagli

PIANO DI VISIBILITA IMMEDIATA SUL WEB!!! SEI SICURO DI ESSERE RINTRACCIABILE? SEI SICURO DI ESSERE VISIBILE?

PIANO DI VISIBILITA IMMEDIATA SUL WEB!!! SEI SICURO DI ESSERE RINTRACCIABILE? SEI SICURO DI ESSERE VISIBILE? PIANO DI VISIBILITA IMMEDIATA SUL WEB!!! SEI SICURO DI ESSERE RINTRACCIABILE? SEI SICURO DI ESSERE VISIBILE? Oggi per essere visibili non basta più avere uno spazio su pagine gialle. Internet è il principale

Dettagli

INTERNET SOLUTIONS SOCIAL SOLUTIONS MOBILE SOLUTIONS VIDEO SOLUTIONS MARKETING SOLUTIONS CONNETTITI CON NOI

INTERNET SOLUTIONS SOCIAL SOLUTIONS MOBILE SOLUTIONS VIDEO SOLUTIONS MARKETING SOLUTIONS CONNETTITI CON NOI INTERNET SOLUTIONS SOCIAL SOLUTIONS MOBILE SOLUTIONS VIDEO SOLUTIONS MARKETING SOLUTIONS CONNETTITI CON NOI INTERNET SOLUTIONS Sia che vogliate un nuovo sito completo e aggiornato secondo i nuovi criteri

Dettagli

OFFERTA PRODOTTI E SERVIZI WEB

OFFERTA PRODOTTI E SERVIZI WEB P.IVA: IT02326770308 Savenet Srl P.IVA: IT02326770308 CATALOGO WEB CHI SIAMO Il nostro obiettivo è : RICREARE CIO CHE AVETE NELLA VOSTRA MENTE NEL MONDO VIRTUALE. DIAMO VITA AI TUOI PENSIERI SaveNet, forte

Dettagli

ISTRUZIONI PER L USO Sommario

ISTRUZIONI PER L USO Sommario ISTRUZIONI PER L USO Sommario PRESENTAZIONE... 2 DESCRIZIONE... 3 PROFILO UTENTE... 5 PAGINA AZIENDA... 6 PAGINA ASSOCIAZIONE... 9 DISCUSSIONI...12 GESTIONE AZIENDALE...13 DOMANDE...14 MERCATO DEL LAVORO...15

Dettagli

Il Sito web www.agordino.net, usa i cookie per raccogliere informazioni utili a

Il Sito web www.agordino.net, usa i cookie per raccogliere informazioni utili a Cookie Policy INFORMATIVA ESTESA SULL USO DEI COOKIE www.agordino.net Il Sito web www.agordino.net, usa i cookie per raccogliere informazioni utili a migliorare la tua esperienza online. La presente policy

Dettagli

Google Drive. Eva Bresaola 2

Google Drive. Eva Bresaola 2 Mediaexpo 2014 Google Drive Eva Bresaola 2 Google Drive Archivia ed accedi ai tuoi file ovunque, sul Web, sul disco rigido e in movimento. DOCUMENTI: Crea documenti on line ricchi di immagini, tabelle,

Dettagli

Michele Polico. smm@nextep.it. made in:

Michele Polico. smm@nextep.it. made in: Michele Polico smm@nextep.it made in: Licenza Creative Commons, Attribution Non Commercial Share Alike Fonte delle immagini: http://www.sxc.hu Versione 1.0 aprile 2009 http://www.nextep.it http://marketingdellascolto.nextep.it/

Dettagli

Walter Martino per Lhg12 Socialnetworks

Walter Martino per Lhg12 Socialnetworks Walter Martino per Lhg12 Socialnetworks Lighthousegenova12.org 1 Origine dei socialnetworks Socialnetwork - servizio di rete sociale. Negli USA un gruppo di studenti universitari, per tenersi in contatto

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

Facebook, Twitter, Analytics: usarli bene, usarli davvero. mercoledì 26 settembre 12

Facebook, Twitter, Analytics: usarli bene, usarli davvero. mercoledì 26 settembre 12 Facebook, Twitter, Analytics: usarli bene, usarli davvero. Paolo Faustini @abspillo Prato, 27 Settembre 2012 Individui, non più masse Comunicazione: da monologo a conversazione. Democraticizzazione: da

Dettagli

POLITICA SULLA PRIVACY RACCOLTA E UTILIZZO DEI DATI PERSONALI

POLITICA SULLA PRIVACY RACCOLTA E UTILIZZO DEI DATI PERSONALI POLITICA SULLA PRIVACY RACCOLTA E UTILIZZO DEI DATI PERSONALI I Dati Personali sono informazioni che ti identificano, come per esempio il tuo nome, l'indirizzo di mail o di posta. Il sito non raccoglie

Dettagli

Strategia PERSONAL BRANDING. Relatore: Giovanni Dalla Bona

Strategia PERSONAL BRANDING. Relatore: Giovanni Dalla Bona Strategia PERSONAL BRANDING Relatore: Giovanni Dalla Bona TODAY, IN THE AGE OF THE INDIVIDUAL, YOU HAVE TO BE YOUR OWN BRAND. HERE'S WHAT IT TAKES TO BE THE CEO OF ME INC. Tom Peters (1997) YOUR BRAND

Dettagli

Web Marketing e Social Media

Web Marketing e Social Media Web Marketing e Social Media Relatore: Denis Scarpante http://www.espressioneweb.it scarpante@espressioneweb.it https://www.facebook.com/espressioneweb http://twitter.com/espressioneweb https://pinterest.com/espressioneweb/

Dettagli

LA STRUTTURA DEL SITO

LA STRUTTURA DEL SITO LA STRUTTURA DEL SITO è molto semplice: Nella parte superiore c è il logo di Radio Maria il tasto per ASCOLTARE la diretta online - il link a World Family dove troverete le Radio Maria sparse in tutto

Dettagli

MY PERSONAL BRANDING SOFIA SCATENA SOFIA@MYPERSONALBRANDING.IT

MY PERSONAL BRANDING SOFIA SCATENA SOFIA@MYPERSONALBRANDING.IT MY PERSONAL BRANDING SOFIA SCATENA SOFIA@MYPERSONALBRANDING.IT CHE COS È IL MARKETING BRANCA DELL ECONOMIA CHE UNISCE PRODUTTORI CONSUMATORI PER UNO SCAMBIO RECIPROCAMENTE VANTAGGIOSO E IL MARKETING MIX

Dettagli

Stevie Jordan. Informazioni sul copyright

Stevie Jordan. Informazioni sul copyright Informazioni sul copyright 2013. Tutti i diritti riservati. Questo ebook, il suo titolo, e l'e-book design e il layout, sono di esclusiva proprietà dello stesso Autore. Tutte le altre illustrazioni e le

Dettagli

Corso Social Media Marketing

Corso Social Media Marketing Corso Social Media Marketing Imparare a fare Business con i Social Network PRESENTAZIONE DEL CORSO IL CORSO IN SOCIAL MEDIA MARKETING DI ALTA FORMAZIONE PRATICA BY SWEB TI DA L OPPORTUNITA DI IMPARARE

Dettagli

Creare un account Google

Creare un account Google Creare un account Google Per accedere ai servizi di Google è necessario registrarsi. Raggiungere l'indirizzo www.google.it e cliccare in alto a destra in su Accedi Se è già stata effettuata la registrazione

Dettagli

ISTRUZIONI PER L USO GLOSSARIO

ISTRUZIONI PER L USO GLOSSARIO ISTRUZIONI PER L USO GLOSSARIO Registrazione pag. 1 Primi passi..pag. 2 Pannello di controllo: pagina corrente.pag. 3 Pannello di controllo: aggiungi pagina...pag. 4 Pannello di controllo: impostazioni

Dettagli

Luca Conti Cagliari 2012 SOCIAL MEDIA MARKETING

Luca Conti Cagliari 2012 SOCIAL MEDIA MARKETING Luca Conti Cagliari 2012 SOCIAL MEDIA MARKETING 1 Prima parte Scenario sull evoluzione dei media Il Web 2.0: dai blog ai social network Il nuovo consumatore L ascolto delle conversazioni Un nuovo servizio

Dettagli

Polizia di Stato. L uso sicuro della Rete e dei social network

Polizia di Stato. L uso sicuro della Rete e dei social network L uso sicuro della Rete e dei social network LA POLIZIA POSTALE E DELLE COMUNICAZIONI Servizio Centrale 20 Compartimenti regionali 80 Sezioni provinciali Compartimenti Polizia Postale Sezioni della Polizia

Dettagli

Pubblicizzare la propria presenza alla fiera

Pubblicizzare la propria presenza alla fiera 5/6 Pubblicizzare la propria presenza alla fiera Incrementate con il marketing il vostro successo alla fiera Partecipare come espositori a una fiera è un serio impegno ed è allo stesso tempo una preziosa

Dettagli

CONSIGLI PER IL PROCACCIAMENTO DI NUOVI CLIENTI

CONSIGLI PER IL PROCACCIAMENTO DI NUOVI CLIENTI CONSIGLI PER IL PROCACCIAMENTO DI NUOVI CLIENTI Il successo di un partner è strettamente legato al numero di clienti procacciati e alla loro attività di trading. Se è vero che difficilmente potrai avere

Dettagli

Gestione servizio SuperSite Versione 7

Gestione servizio SuperSite Versione 7 Gestione servizio SuperSite Versione 7 Il servizio SuperSite di Aruba, grazie ai vari strumenti messi a disposizione dell utente, consente di creare un sito web personalizzato, in modo facile e veloce.

Dettagli

LA TUA ASSICURAZIONE SULLA CARRIERA: FAR LAVORARE I SOCIAL MEDIA PER TE

LA TUA ASSICURAZIONE SULLA CARRIERA: FAR LAVORARE I SOCIAL MEDIA PER TE LA TUA ASSICURAZIONE SULLA CARRIERA: FAR LAVORARE I SOCIAL MEDIA PER TE LA TUA POLIZZA D ASSICURAZIONE SULLA CARRIERA: FAR LAVORARE I SOCIAL MEDIA PER TE I social media impattano praticamente su ogni parte

Dettagli

GLI STRUMENTI WEBE SOCIAL MEDIAPER LE PMI

GLI STRUMENTI WEBE SOCIAL MEDIAPER LE PMI GLI STRUMENTI WEBE SOCIAL MEDIAPER LE PMI Il Mondo sta Cambiando... ela tua Azienda? 1 of 28 IL SITO WEB UN SITO WEB DI QUALITA CON COSTI MINIMI UN IDENTITA WEB WEB MARKETING ELEMENTI BASE IL SOCIAL MEDIA

Dettagli

Lavoro e social network. ALCI 2014 Turchetto Luciano

Lavoro e social network. ALCI 2014 Turchetto Luciano Lavoro e social network ALCI 2014 Turchetto Luciano Capire la comunicazione nel 2014! Come è cambiata la comunicazione negli ultimi vent anni?! Come sono cambiate le informazioni?! Come è cambiato «l ascoltatore»?!

Dettagli

Outlook Express. 1.a. Dal Menu di Outlook Express, selezionare Strumenti, poi Account :

Outlook Express. 1.a. Dal Menu di Outlook Express, selezionare Strumenti, poi Account : Outlook Express Attenzione! Negli esempi che seguono, sostituire sempre dompecgenerico.it e dominio gestore.it Con mail-certificata.org oppure, se avete richiesto un dominio certificato, con il nome del

Dettagli

Politica sui cookie. Introduzione Informazioni sui cookie

Politica sui cookie. Introduzione Informazioni sui cookie Introduzione Informazioni sui cookie Politica sui cookie La maggior parte dei siti web che visitate utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente, consentendo al sito di 'ricordarsi' di voi,

Dettagli

UTILIZZO DEI COOKIES (informativa conforme al Provvedimento del Garante Privacy del 8 Maggio 2014)

UTILIZZO DEI COOKIES (informativa conforme al Provvedimento del Garante Privacy del 8 Maggio 2014) UTILIZZO DEI COOKIES (informativa conforme al Provvedimento del Garante Privacy del 8 Maggio 2014) Star Link srl, Titolare del trattamento dei dati personali, informa che questo Sito internet fa uso di

Dettagli

Condividere contenuti online

Condividere contenuti online Condividere contenuti online L utilizzo di applicazioni web per depositare documenti multimediali di vario genere è ormai una necessità, sia per la quantità di spazio che molti di questi occupano sia per

Dettagli

Hai domande sul nuovo concorso Lines Arcobaleno?

Hai domande sul nuovo concorso Lines Arcobaleno? Hai domande sul nuovo concorso Lines Arcobaleno? Leggi le risposte sotto: ti aiuteranno a risolvere i tuoi dubbi! DOMANDA: Come si partecipa a Lines Arcobaleno? RISPOSTA: Innanzitutto devi essere iscritta

Dettagli

Come utilizzare il servizio di creazione di siti Internet. Creazione di Site Internet

Come utilizzare il servizio di creazione di siti Internet. Creazione di Site Internet Come utilizzare il servizio di creazione di siti Internet Sommario 1) Come mi connetto al mio conto cliente? 2) Come creare il mio sito Internet? 3) Come amministrare le pagine del mio sito Internet? 4)

Dettagli

1. Il nome utente: NON può essere modificato 2. Il tuo nome (ne trovate prescritto uno generico): metti il tuo vero nome SENZA il cognome

1. Il nome utente: NON può essere modificato 2. Il tuo nome (ne trovate prescritto uno generico): metti il tuo vero nome SENZA il cognome Guida NetPupils Un social network è un sito che dà la possibilità alle persone di entrare in contatto e condividere informazioni. I social network si basano su quella che viene definita amicizia : concedendo

Dettagli

Cos è IlTuoCoach.it Obiettivo de IlTuoCoach.it Come registrarsi

Cos è IlTuoCoach.it Obiettivo de IlTuoCoach.it Come registrarsi Cos è IlTuoCoach.it IlTuoCoach.it è il primo portale nel Web Italiano dedicato al Coaching e ai Coach professionisti, novità assoluta nel panorama del Coaching italiano e della Rete (Web) e dei Social

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO N.1

ISTITUTO COMPRENSIVO N.1 Oggetto: Indicazioni operative per la gestione dei registri I docenti che desiderano utilizzare i registri in formato digitale devono seguire le seguenti indicazioni 1. Nei prossimi giorni, nell area riservata

Dettagli

Che cos è il programma GUADAGNA senza LAVORARE? COME FUNZIONA

Che cos è il programma GUADAGNA senza LAVORARE? COME FUNZIONA Grazie per esserti iscritto al programma di affiliazione di MicheleBagnoli.it. Questa breve guida serve a facilitare il tuo compito di affiliato, permettendoti di guadagnare elevate somme di denaro. Che

Dettagli

Web e lavoro: il futuro è social?

Web e lavoro: il futuro è social? Web e lavoro: il futuro è social? Come sfruttare i nuovi canali di comunicazione nella ricerca attiva del lavoro A cura di Paolo Vallicelli 28 Maggio 2014 Le possibilità lavorative offerte dai canali NON

Dettagli

Guida all uso di Innovatori PA

Guida all uso di Innovatori PA Guida all uso di Innovatori PA Innovatori PA La rete per l innovazione nella Pubblica Amministrazione Italiana Sommario Sommario... 2 Cos è una comunità di pratica... 3 Creazione della comunità... 3 Gestione

Dettagli

Scrivere su un blog con Word 2007 Di Alberto Mari - http://eliph.altervista.org

Scrivere su un blog con Word 2007 Di Alberto Mari - http://eliph.altervista.org Scrivere su un blog con Word 2007 Di Alberto Mari - http://eliph.altervista.org Usa gli strumenti per la vita digitale I blog sono molto diffusi su internet e molte persone sia per divertimento sia per

Dettagli

PARTECIPA A #TWITTER4UNI, VINCI UNO STAGE A TWITTER

PARTECIPA A #TWITTER4UNI, VINCI UNO STAGE A TWITTER PARTECIPA A #TWITTER4UNI, VINCI UNO STAGE A TWITTER Benvenuto a #Twitter4Uni, la prima iniziativa di Twitter in Italia dedicata alle Università. Se il mondo dell online ti appassiona, e ti appassiona l

Dettagli

Guida operativa per ripulire la propria Web Reputation

Guida operativa per ripulire la propria Web Reputation Guida operativa per ripulire la propria Web Reputation Traduzione e rielaborazione dal libro Spin Sucks di Gini Dietrich A cura di Gianni Gulletta extrapola Web Reputation Analyst. E sempre più frequente

Dettagli

METRICHE NEI SOCIAL MEDIA

METRICHE NEI SOCIAL MEDIA METRICHE NEI SOCIAL MEDIA 1 METRICHE NEI SOCIAL MEDIA 2 INDICE INTRODUZIONE BLOG TWITTER FACEBOOK YOUTUBE LINKEDIN CONCLUSIONE - UN QUADRO COMUNE 3 5 11 17 24 28 32 METRICHE NEI SOCIAL MEDIA 3 Tradizionalmente,

Dettagli

Come crescere il tuo business su Facebook(tm) con una Fan Page.

Come crescere il tuo business su Facebook(tm) con una Fan Page. 2013 Come crescere il tuo business su Facebook(tm) con una Fan Page. 4 Top Strategie Di Marketing per la tua Fan Page by Paolo Benvenuto Social Marketing Strategy Report Facebook e l icon f sono registrati

Dettagli

Italia. Cento Vigne. Una storia di successo:

Italia. Cento Vigne. Una storia di successo: Una storia di successo: Cento Vigne Italia Adattare le nuove strategie di social media marketing a livello globale per avere successo nel settore enologico Cento Vigne Italia ha scoperto il segreto per

Dettagli

Spiegazione di alcune funzioni di Dropbox

Spiegazione di alcune funzioni di Dropbox Spiegazione di alcune funzioni di Dropbox Caricamento da fotocamera Dopo aver installato Dropbox collegando al computer una fotocamera o una chiavetta di memoria USB parte in automatico la richiesta di

Dettagli

FAQ (Frequently Asked Questions)

FAQ (Frequently Asked Questions) FAQ (Frequently Asked Questions) MyVue FAQ In caso avessi bisogno di ulteriore aiuto, cosa posso fare? Posso utilizzare un computer Macintosh? Quale versione di Internet Explorer devo avere? Posso usare

Dettagli

[ PIANO DI SOCIAL MEDIA MONITORING ]

[ PIANO DI SOCIAL MEDIA MONITORING ] 2011 Titolo del documento: Piano di Social Media Monitoring Periodo di riferimento: Da Agosto 2011 N revisione: 1 Autore del documento: URP Data ultima versione: 30/08/2011 [ PIANO DI SOCIAL MEDIA MONITORING

Dettagli

Social Media: Nuovi modelli di Marketing e Vendita on-line

Social Media: Nuovi modelli di Marketing e Vendita on-line Social Media: Nuovi modelli di Marketing e Vendita on-line Enrico Bertoldo Marketing Director Stefano Marongiu Customer Segment Manager Andrej Crnjaric Social Media Specialist 2009 Amadeus IT Group SA

Dettagli

La promozione on-line delle strutture agrituristiche Lucio Colavero Responsabile comunicazione per l Italia

La promozione on-line delle strutture agrituristiche Lucio Colavero Responsabile comunicazione per l Italia La promozione on-line delle strutture agrituristiche Lucio Colavero Responsabile comunicazione per l Italia Twitter: @toprural_it - @lucioluci Facebook: http://www.facebook.com/it.toprural Mail: lucio.colavero@toprural.com

Dettagli

Turismo e Social Network

Turismo e Social Network Turismo e Social Network Elaborato di Eleonora Cancialli Cosa sono i social network e come sono nati. Social network è un termine inglese che, se utilizzato nell ambito del web, serve ad indicare quei

Dettagli

ammesso solo con il tuo consenso. Le modifiche apportate hanno lo scopo di semplificare il controllo di quali

ammesso solo con il tuo consenso. Le modifiche apportate hanno lo scopo di semplificare il controllo di quali CHE COSA SONO I COOKIES E COME LI UTILIZZIAMO Un cookie è un semplice file di testo che viene memorizzato sul tuo computer o dispositivo mobile dal server di un sito web e che solo quel server sarà in

Dettagli

Utilizzo di MioNet. 2008 Western Digital Technologies Inc. Manuale utente MioNet Versione 1.08

Utilizzo di MioNet. 2008 Western Digital Technologies Inc. Manuale utente MioNet Versione 1.08 Utilizzo di MioNet 1 Avviso di Copyright Non è consentito riprodurre, trasmettere, trascrivere, archiviare in un sistema di recupero, o tradurre in qualunque linguaggio, umano o informatico, in qualunque

Dettagli

Re-impararea comunicare grazie alle nuove opportunità offerte dal Web 2.0. Nicola Mandich - Excogita s.r.l. www.excogita.net

Re-impararea comunicare grazie alle nuove opportunità offerte dal Web 2.0. Nicola Mandich - Excogita s.r.l. www.excogita.net Re-impararea comunicare grazie alle nuove opportunità offerte dal Web 2.0 Nicola Mandich - Excogita s.r.l. www.excogita.net Il Computer più nuovo al mondo non può che peggiorare, grazie alla sua velocità,

Dettagli

Ecco come ho posizionato in 1 pagina di Google la keyword Strategie di marketing, da 1500 ricerche al mese

Ecco come ho posizionato in 1 pagina di Google la keyword Strategie di marketing, da 1500 ricerche al mese Ecco come ho posizionato in 1 pagina di Google la keyword Strategie di marketing, da 1500 ricerche al mese Premessa : Il dominio dove insiste l articolo è stato acquistato soltanto il 6 febbraio 2014,

Dettagli

Presentazione piattaforma Csv

Presentazione piattaforma Csv Presentazione piattaforma Csv Il Csv di Rovigo ha preparato una piattaforma web con l obiettivo di fornire alle associazioni che lo richiedono la possibilità di creare e mantenere in modo semplice un sito

Dettagli

GUIDA PRATICA ALL UTILIZZO DI FACEBOOK

GUIDA PRATICA ALL UTILIZZO DI FACEBOOK GUIDA PRATICA ALL UTILIZZO DI FACEBOOK Chiara Corberi Fabio Magnano sommario 1. profilo privato vs profilo pubblico 2. il profilo privato 2.1. ottimizzare il tuo profilo privato 2.2. personalizza il tuo

Dettagli

Per commercianti e concessionari di auto

Per commercianti e concessionari di auto Il manuale per il commercio online di automobili Per commercianti e concessionari di auto Sommario 03 03 04 06 08 08 09 10 12 14 15 15 16 17 18 19 20 22 25 26 Introduzione a CarsOnTheWeb Ampia offerta

Dettagli