INTERVENTO AL CONVEGNO SU MAFIA E POLITICA IN OCCASIONE DEL 13 ANNIVERSARIO DELL'OMICIDIO DI BEPPE ALFANO. Barcellona P.G.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "INTERVENTO AL CONVEGNO SU MAFIA E POLITICA IN OCCASIONE DEL 13 ANNIVERSARIO DELL'OMICIDIO DI BEPPE ALFANO. Barcellona P.G."

Transcript

1 INTERVENTO AL CONVEGNO SU MAFIA E POLITICA IN OCCASIONE DEL 13 ANNIVERSARIO DELL'OMICIDIO DI BEPPE ALFANO Barcellona P.G. 7 gennaio 2006 Vorrei iniziare questo mio intervento proprio da Sonia leggendovi una frase della significativa sua riflessione riportata nel mio libro Solidarietà ad personam le vittime scelte. Sonia scrive che una volta giunti tra gli scranni di sala d Ercole, la stragrande maggioranza di coloro che fanno parte del più antico parlamento l A.R.S. dimentica le tante promesse illustrate nei comizi logorroici di campagna elettorale (dimentica le promesse) si, ma fino ad un certo punto perché certamente gli eletti non possono dimenticare, o non gliele fanno dimenticare, le altre promesse, quelle non pubbliche, quelle fatte in camera caritatis ad amici e parenti, o peggio. Sonia usa parole diverse ma nella sostanza riprende un ragionamento che, durante una trasmissione televisiva dell'aprile del 1991, espresse Libero Grassi. Considerazioni che mi piace riproporre alla vostra memoria. Libero Grassi sosteneva la diretta relazione esistente tra la qualità del consenso elettorale e la qualità della politica. Ossia, se il consenso elettorale è frutto di accordi con la mafia, di clientelismo, di interessi di lobby di potere, la politica che ne consegue non può che essere soggiogata a quegli accordi e a quegli interessi e non certo rivolta agli interessi della collettività e, più in particolare, agli interessi delle categorie più deboli. Insomma, prima ancora di mettere a confronto ideologie e proposte di governo per lo sviluppo economico e sociale della Sicilia, occorrerebbe occuparsi di quali siano le vere forze in campo e quali siano i sistemi effettivi di costruzione della classe politica e dirigente. Una analisi tanto lucida quanto spietata per le nostre coscienze se quattordici anni dopo siamo ancora qui a parlare dei rapporti mafia-politica senza aver fatto alcun vero passo in avanti in questo ambito. La questione morale è ancora una questione totalmente irrisolta. E si abbia il coraggio di dirlo: è una questione irrisolta per tutti. In qualunque paese civile buona parte dell'attuale classe politica non avrebbe spazio per esistere.

2 Certo con pesi e responsabilità diverse. Ma di errori anche gravi ne abbiamo visto e dovuto sopportare tanti. Ricorderete senz'altro che all'indomani del barbaro omicidio di Libero Grassi, durante un'altra storica trasmissione televisiva, in diretta dal teatro Politeama di Palermo, un giovane politico siciliano volle intervenire per dichiarare che quella trasmissione stava facendo più danno all'immagine della Sicilia di quanto ne avesse fatto in dieci anni la mafia. Io penso che quel politico non avrebbe mai dovuto arrivare lì dov'è, a rappresentare la Sicilia e i siciliani, ma penso anche che non avrebbe mai dovuto assumere neanche l'incarico di assessore di un governo di centro-sinistra. Cedimenti sul campo della morale non possono e non debbono mai più essere tollerati, perché nulla può giustificare tali scelte. Aver confuso il piano morale con il piano giudiziario è uno dei grandi errori commessi da tanti che hanno inteso delegare alla magistratura il compito di lavatrice della politica. Servono, invece, scelte eticamente e moralmente coerenti. Per la politica siciliana non basta tenere comportamenti non perseguibili penalmente. Occorre assumere impegni precisi e assolutamente non derogabili sul piano dell etica, per ridare dignità e credibilità alle istituzioni. Occorre, insomma, un'altra politica. Per combattere i rapporti criminogeni tra mafia, politica e affari non basta l azione repressiva, seppur importante, della magistratura e delle forze dell'ordine così come non basta promuovere lo sviluppo economico e sociale. Occorre prioritariamente una nuova politica che promuova la partecipazione e il controllo democratico. In altri termini occorre riqualificare il consenso politico attraverso la realizzazione di forme pubbliche e trasparenti di partecipazione e di controllo. Che inibiscano l azione dei comitati d affari mafiosi, tanto nei partiti quanto nelle istituzioni. Così come, rappresenta un elemento insostituibile nella lotta alla mafia, la legge sulla confisca dei beni,. Legge che andrebbe accompagnata da altre norme che promuovano l'uso sociale di beni confiscati.

3 Ed ancora, assume un ruolo fondamentale per combattere le mafie la promozione della cultura della legalità, intesa anche come promozione alla partecipazione attiva dei cittadini. Un ulteriore contributo alla lotta alla mafia può ancora essere rappresentato da azioni di nonviolenza attiva. Parlare alle coscienze non è mai un errore. Riuscire a spezzare la catena riproduttiva della mafia attraverso percorsi di dissociazione dalla mafia e di inclusione sociale alla legalità può contribuire fortemente alla riduzione del senso di sicurezza delle famiglie mafiose. Pensate agli effetti devastanti che produrrebbero 10 o 100 figli di mafia che, anziché accettare il loro destino di futuri uomini d'onore, vanno come Peppino Impastato ad urlare dai microfoni di una radio che la mafia è una montagna di merda. In questo ambito troppo poco si è fatto e, invece, credo che tanto si possa e si debba fare. Ma, per tornare, alle responsabilità proprie della politica, vorrei ora affrontare il tema della cosiddetta legislazione antimafia, o più propriamente della legislazione a sostegno delle vittime della mafia e dei reati, come racket ed usura, propri della mafia. Con questo libro (Solidarietà ad personam Le vittime scelte) ho descritto l indecenza di quanto realizzato in questa legislatura da un governo regionale e da un parlamento che non hanno graziato neanche questo settore. Ben ventuno norme, quasi tutte ad personam, approvate in questa legislatura per elargire a destra e a manca i benefici della legge 20. Senza alcun senso di giustizia e di equità sociale. Con eccezioni ed estensioni che hanno snaturato le finalità della legge e che hanno di fatto creato una sorta di classifica, con vittime di seria A, di serie B, di serie C. Per non parlare dello spreco di risorse che si sta facendo delle enormi risorse appostate per la misura del POR Sicilia destinata alla lotta al racket e all'usura. Le attenzioni promesse dal Presidente Cuffaro su questi temi sono state più che disattese a partire dalla promessa fatta pubblicamente, proprio a Sonia Alfano, sulle pagine dei giornali, per una verifica normativa mai svolta, e per finire col suo totale disinteresse circa il concreto utilizzo delle risorse in favore delle vittime del racket e dell'usura. Un popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità. Un governo che non mostra rispetto per il sacrificio delle vittime della mafia e per il dolore dei loro familiari è un governo che perde il suo diritto ad esistere. E mi riferisco, in questo caso, anche al governo nazionale e alla legge 206 del 2004

4 che ha migliorato i benefici economici dei soli familiari delle vittime del terrorismo, discriminando così i familiari delle vittime del dovere e della criminalità organizzata. Ben altro occorrerebbe a partire dal recepimento delle direttive europee in materia di tutela, sostegno e assistenza delle vittime di reato. Cosa che ripetiamo ormai da anni senza trovare alcun riscontro. La complessità delle diverse realtà locali, dei modi di coercizione che la mafia utilizza, necessitano di risposte ben più coraggiose da parte delle istituzioni e della società civile. Non basta il sostegno economico alle vittime, non bastano i protocolli di legalità, non bastano leggi disarmoniche ed incoerenti, non bastano azioni, seppur meritevoli, di singoli. Serve una strategia complessiva di lotta alla criminalità organizzata che riconosca a ciascuno un ruolo attivo e, quindi, una responsabilità. Le istituzioni e le amministrazioni pubbliche, i partiti, le associazioni, i sindacati, le banche, i professionisti, gli imprenditori, i cittadini. Serve una informazione libera ed indipendente come quella di Beppe Alfano. E vado a concludere. Spesso le vittime della mafia vengono ricordate più per il loro sacrificio ultimo, per l atrocità della loro fine, piuttosto che per quello che avevano detto e fatto. Si finisce spesso per ricordare nomi e date, luoghi e simboli, piuttosto che la vita, l impegno, il coraggio, la coerenza delle vittime. Spesso si riconosce il loro eroismo soltanto dopo che sono stati ammazzati, a volte perfino dopo molti anni perché prima vanno sconfitti i tentativi di depistaggio e le connivenze. Ma Beppe Alfano come Mario Francese, Peppino Impastato, Giuseppe Fava, Mauro Rostagno e gli altri giornalisti, e tutte le altre vittime della mafia, erano eroi già da prima. Lo erano diventanti quando avevano scelto di contrastare la mafia a prescindere, non aspettando né lo Stato ne gli altri per denunciare la mafia, e più spesso i mafiosi e le loro connivenze. Se così è, allora non basta ricordare i morti di mafia come un insieme di icone eroiche a cui intestare una strada o dedicare un monumento.

5 Non serve a questa terra una classe dirigente capace di onorare ipocritamente i morti ammazzati dalla mafia solo perché i morti, in quanto morti, non possono fare più antimafia. Il modo più adeguato per ricordare le vittime della mafia è senz altro quello di recuperare alla memoria il loro esempio perché questo possa continuare a camminare sulle nostre gambe. Penso ad un antimafia che non sia una enciclopedia della memoria ma più propriamente un manuale di vita da cui trarre idee e coraggio giorno per giorno. Voglio dire, insomma, che non basta parlar bene di Beppe Alfano, ricordarne la data e il luogo del suo omicidio, intestargli una strada o una piazza. Serve far nostro e promuovere negli altri il suo desiderio di verità e di giustizia. Grazie. Salvatore Cernigliaro

Progetto legalità. Classi 2 D - 3 D - 4 D - 4 C. Referente Prof.ssa Maria Cirrincione

Progetto legalità. Classi 2 D - 3 D - 4 D - 4 C. Referente Prof.ssa Maria Cirrincione Classi 2 D - 3 D - 4 D - 4 C Referente Prof.ssa Maria Cirrincione Incontri del progetto legalità Teatro Eliseo: Per non morire di mafia. 16 Gennaio Palazzo Valentini: Convegno D.I.A. 13 Febbraio I.S.S

Dettagli

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 59 del

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 59 del Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 59 del 24-5-2016 23981 DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 10 maggio 2016, n. 635 Adesione alla Giornata della Memoria e dell Impegno in ricordo delle vittime

Dettagli

PON LEGALITÁ E BESTIALITÁ, ESPERIMENTO RIUSCITO. Scritto da Piera De Giorgi Venerdì 22 Luglio :37

PON LEGALITÁ E BESTIALITÁ, ESPERIMENTO RIUSCITO. Scritto da Piera De Giorgi Venerdì 22 Luglio :37 Il progetto PON 'Legalità e Bestialità', nato dalla collaborazione con l associazione Libera e con la Associazione Le Ombre con l'intento di offrire agli studenti un percorso di analisi su tematiche di

Dettagli

Interrogazione a risposta scritta presentata da ANTONINO LO PRESTI mercoledì 10 aprile 2002 nella seduta n.128

Interrogazione a risposta scritta presentata da ANTONINO LO PRESTI mercoledì 10 aprile 2002 nella seduta n.128 Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02650 presentata da ANTONINO LO PRESTI mercoledì 10 aprile 2002 nella seduta n.128 LO PRESTI. - Al Ministro dell interno. - Per sapere - premesso che: nella

Dettagli

Al sindaco del comune di

Al sindaco del comune di Al sindaco del comune di Essere costruttori di ponti è un abito mentale, un atteggiamento etico, un percorso culturale ed educativo: dunque riguarda la coscienza di ognuno e i valori dei singoli individui.

Dettagli

PROTOCOLLO D'INTESA TRA ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMUNI D ITALIA (ANCI) E FEDERAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI ANTIRACKET E ANTIUSURA ITALIANE (FAI)

PROTOCOLLO D'INTESA TRA ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMUNI D ITALIA (ANCI) E FEDERAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI ANTIRACKET E ANTIUSURA ITALIANE (FAI) PROTOCOLLO D'INTESA TRA ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMUNI D ITALIA (ANCI) E FEDERAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI ANTIRACKET E ANTIUSURA ITALIANE (FAI) Premesso che l ANCI, in base alle previsioni dell art.1 del

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA. tra il. Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca (di seguito denominato MIUR) Confindustria

PROTOCOLLO D INTESA. tra il. Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca (di seguito denominato MIUR) Confindustria PROTOCOLLO D INTESA tra il Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca (di seguito denominato MIUR) E Confindustria Progetti di impiego dei beni confiscati alla criminalità organizzata,

Dettagli

I volontari dell associazione «LIBERA»

I volontari dell associazione «LIBERA» I volontari dell associazione «LIBERA» 9 dicembre 2015, terzo incontro del CCRR con i consiglieri della scuola secondaria di primo grado Ospiti presso la «Casa della Solidarietà» di Casalecchio di Reno,

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE Sindacato Sociale e Lavoro Insieme In sigla SINDACATO SLI

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE Sindacato Sociale e Lavoro Insieme In sigla SINDACATO SLI STATUTO DELL ASSOCIAZIONE Sindacato Sociale e Lavoro Insieme In sigla SINDACATO SLI Art. 1 Costituzione È costituita, con sede in Casalnuovo di Napoli, l Associazione denominata Sindacato Sociale e Lavoro

Dettagli

Ai Dirigenti Scolastici delle scuole secondarie di secondo grado della regione Veneto. Venezia/Firenze, 29 settembre 2016

Ai Dirigenti Scolastici delle scuole secondarie di secondo grado della regione Veneto. Venezia/Firenze, 29 settembre 2016 Ai Dirigenti Scolastici delle scuole secondarie di secondo grado della regione Veneto Venezia/Firenze, 29 settembre 2016 Oggetto: Partecipazione a percorso formativo propedeutico alla celebrazione della

Dettagli

Regolamentare l attività di lobbying: il progetto di legge del PD

Regolamentare l attività di lobbying: il progetto di legge del PD Regolamentare l attività di lobbying: il progetto di legge del PD Milano, 19 gennaio 2016 LOBBISTI: CHI SONO I rappresentanti di interessi particolari, o lobbisti, sono coloro i quali rappresentano professionalmente

Dettagli

Congelamento e confisca di beni strumentali e proventi da reato: attuata la direttiva europea

Congelamento e confisca di beni strumentali e proventi da reato: attuata la direttiva europea Congelamento e confisca di beni strumentali e proventi da reato: attuata la direttiva europea DECRETO LEGISLATIVO 29 ottobre 2016, n. 202 Attuazione della direttiva 2014/42/UE relativa al congelamento

Dettagli

Agenzia delle Entrate

Agenzia delle Entrate Protocollo d intesa tra Agenzia delle Entrate Direzione Provinciale di Trento e Provincia Autonoma di Trento Dipartimento Istruzione, Università e Ricerca PROTOCOLLO D INTESA tra l Agenzia delle Entrate

Dettagli

CODICE DELLE LEGGI ANTIMAFIA, DELLE MISURE DI PREVENZIONE E DELLE CERTIFICAZIONI ANTIMAFIA

CODICE DELLE LEGGI ANTIMAFIA, DELLE MISURE DI PREVENZIONE E DELLE CERTIFICAZIONI ANTIMAFIA CODICE DELLE LEGGI ANTIMAFIA, DELLE MISURE DI PREVENZIONE E DELLE CERTIFICAZIONI ANTIMAFIA Il decreto legislativo dà attuazione alla legge 13 agosto 2010, n. 136 (Piano straordinario contro le mafie),

Dettagli

Vittime di mafia: a Palermo una giornata dedicata al ricordo del piccolo Claudio Domino e di Salvatore Zangara

Vittime di mafia: a Palermo una giornata dedicata al ricordo del piccolo Claudio Domino e di Salvatore Zangara Vittime di mafia: a Palermo una giornata dedicata al ricordo del piccolo Claudio Domino e di Salvatore Zangara di Redazione - 06, Ott, 2016 http://www.siciliajournal.it/vittime-di-mafia-a-palermo-una-giornata-dedicata-al-ricordo-del-piccoloclaudio-domino-e-di-salvatore-zangara/

Dettagli

Le dimensioni dell'educazione alla cittadinanza attiva e alla legalità nella recente letteratura per l'infanzia e per i ragazzi

Le dimensioni dell'educazione alla cittadinanza attiva e alla legalità nella recente letteratura per l'infanzia e per i ragazzi Le dimensioni dell'educazione alla cittadinanza attiva e alla legalità nella recente letteratura per l'infanzia e per i ragazzi Letterio Todaro Dipartimento di Scienze della Formazione Università di Catania

Dettagli

Come gli studenti toscani vedono la mafia La percezione del fenomeno mafioso tra gli studenti toscani

Come gli studenti toscani vedono la mafia La percezione del fenomeno mafioso tra gli studenti toscani Come gli studenti toscani vedono la mafia La percezione del fenomeno mafioso tra gli studenti toscani Progetto finanziato dalla Regione Toscana Premessa: perché un indagine sulla percezione del fenomeno

Dettagli

Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione e nuove norme in materia di documentazione antimafia

Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione e nuove norme in materia di documentazione antimafia Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione e nuove norme in materia di documentazione antimafia Si tratta di un decreto legislativo in attuazione delle deleghe previste dagli articoli 1

Dettagli

INTERVENTO DELL ON. ELENA CENTEMERO

INTERVENTO DELL ON. ELENA CENTEMERO 1054 INTERVENTO DELL ON. ELENA CENTEMERO Dichiarazione di voto finale sulla mozione recante iniziative in relazione al settantesimo anniversario del voto alle donne 10 marzo 2016 a cura del Gruppo Parlamentare

Dettagli

Comune di Volterra Provincia di Pisa

Comune di Volterra Provincia di Pisa Comune di Volterra Provincia di Pisa VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N 61 del 24/11/2009 OGGETTO: Mozione contro la rimozione della targa dedicata alla memoria di Peppino Impastato presentata

Dettagli

Oltre i confini della memoria

Oltre i confini della memoria Casa memoria Felicia e Peppino Impastato Avviso Pubblico Comune di Cinisi Centro Siciliano di Documentazione Giuseppe Impastato Con il sostegno di Fondazione con il Sud Oltre i confini della memoria 9

Dettagli

Concita De Gregorio: "Sognavo di diventare come Oriana Fallaci"

Concita De Gregorio: Sognavo di diventare come Oriana Fallaci Concita De Gregorio: "Sognavo di diventare come Oriana Fallaci" di Elisa Guccione - 31, ago, 2015 http://www.siciliajournal.it/concita-de-gregorio-sognavo-di-diventare-come-oriana-fallaci/ 1 / 5 2 / 5

Dettagli

OSSERVATORIO SOCIO-POLITICO

OSSERVATORIO SOCIO-POLITICO Rilevazione del 9 Dicembre 2014 La situazione del Paese e gli scandali della Capitale OSSERVATORIO SOCIO-POLITICO Il SENTIMENT degli italiani Percezione dell economia internazionale ancora in calo! Le

Dettagli

Consiglio regionale del Lazio

Consiglio regionale del Lazio Consiglio regionale del Lazio Osservatorio Legislativo Interregionale Roma 18 e 19 febbraio 2010 Le disposizioni della legge finanziaria 2010 in materia di beni immobili confiscati alla mafia (art. 2,

Dettagli

Sicilia. Sicilia. Direzione Regionale della Sicilia. Direzione Regionale della Sicilia. Direzione Regionale della Sicilia

Sicilia. Sicilia. Direzione Regionale della Sicilia. Direzione Regionale della Sicilia. Direzione Regionale della Sicilia Direzione Regionale della Sicilia Direzione Regionale della Sicilia Direzione Regionale della Sicilia Unione Nazionale Camere Avvocati Tributaristi PROTOCOLLO D INTESA Coord. Reg. Ordini Dottori Commercialisti

Dettagli

Trasparenza Enti, la Civit detta le linee guida

Trasparenza Enti, la Civit detta le linee guida PA Trasparenza Enti, la Civit detta le linee guida by Domenico Pennone 17 Dec 2010 La Commissione per la Valutazione, Trasparenza e l Integrità delle amministrazioni pubbliche (Civit) ha emanato, lo scorso

Dettagli

VIII LEGISLATURA DOCUMENTI PROPOSTE DI LEGGE E RELAZIONI PROPOSTA DI LEGGE. Prot. n. 140/8L/2007 Genova,

VIII LEGISLATURA DOCUMENTI PROPOSTE DI LEGGE E RELAZIONI PROPOSTA DI LEGGE. Prot. n. 140/8L/2007 Genova, Atti consiliari Regione Liguria VIII LEGISLATURA DOCUMENTI PROPOSTE DI LEGGE E RELAZIONI REGIONE LIGURIA PROPOSTA DI LEGGE Prot. n. 140/8L/2007 Genova, 11.09.2007 di iniziativa dei Consiglieri regionali

Dettagli

ACCORDO QUADRO PER LA REALIZZAZIONE DELLE ATTIVITA RELATIVE AL PROGETTO GLI STRUMENTI DELLA LEGALITA DEI CENTRI DI PROMOZIONE DELLA LEGALITA (CPL)

ACCORDO QUADRO PER LA REALIZZAZIONE DELLE ATTIVITA RELATIVE AL PROGETTO GLI STRUMENTI DELLA LEGALITA DEI CENTRI DI PROMOZIONE DELLA LEGALITA (CPL) Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Ufficio V A.T. Como - Settore regionale Ordinamenti e Politiche per gli Studenti Via Pola, 11 20124

Dettagli

I modelli in gioco nell etica pubblica

I modelli in gioco nell etica pubblica Per una cultura della solidarietà in Sicilia Incontri di studio e di riflessione operativa sul welfare I modelli in gioco nell etica pubblica - Gianfranco Matarazzo - Palermo, 3 dicembre 2010 Stragi

Dettagli

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE COMUNE DI MONTOPOLI IN VAL D'ARNO Via Francesco Guicciardini n 61-56020 - Montopoli in Val d'arno (PI) - ( 0571/44.98.11) - COPIA - DELIBERAZIONE DEL N. 34 del 12/03/2013 OGGETTO: ADESIONE ALLA XVIII GIORNATA

Dettagli

Istituzioni e violenza

Istituzioni e violenza Istituzioni e violenza Lo stato dell arte in materia di legislazione internazionale, europea, nazionale sul tema della violenza alle donne 6 aprile 2011 Il tema della violenza contro le donne non ha trovato

Dettagli

ITALIA VI CONFERENZA DEGLI STATI PARTE DELLA CONVENZIONE DELLE NAZIONI UNITE CONTRO LA CORRUZIONE

ITALIA VI CONFERENZA DEGLI STATI PARTE DELLA CONVENZIONE DELLE NAZIONI UNITE CONTRO LA CORRUZIONE Ministero della Giustizia ITALIA VI CONFERENZA DEGLI STATI PARTE DELLA CONVENZIONE DELLE NAZIONI UNITE CONTRO LA CORRUZIONE San Pietroburgo, 2-6 Novembre 2015 Intervento del Capo Delegazione della Repubblica

Dettagli

2. Il progetto: finalità e tipologia di attività

2. Il progetto: finalità e tipologia di attività 1. Introduzione La criminalità organizzata affonda ormai solide radici nel nord Italia ed i suoi esponenti, autentici manager, sono ben inseriti nel mondo degli affari. Le forze dell ordine svolgono ogni

Dettagli

INTERVENTI DI CONTRASTO ALLE FRAGILITA SOCIALI: L ESPERIENZA OLMEDESE FAMIGLIA E POVERTÀ ESTREME: INTERVENTI DI INCLUSIONE SOCIALE

INTERVENTI DI CONTRASTO ALLE FRAGILITA SOCIALI: L ESPERIENZA OLMEDESE FAMIGLIA E POVERTÀ ESTREME: INTERVENTI DI INCLUSIONE SOCIALE ALLE FRAGILITA SOCIALI: L ESPERIENZA OLMEDESE FAMIGLIA E POVERTÀ ESTREME: INTERVENTI DI INCLUSIONE SOCIALE ANNO 1861 (al 31.12) 1901 (al 31.12) 1951 (al 31.12) 1971 (al 31.12) 1981 (al 31.12) 1991 (al

Dettagli

Italia 2015: un nuovo presidente al Quirinale

Italia 2015: un nuovo presidente al Quirinale Italia 2015: un nuovo presidente al Quirinale Il 14 gennaio 2015 si è dimesso Giorgio Napolitano 11 presidente (dal 1948) Il solo a essere stato eletto 2 volte In Italia ciascun mandato dura 7 anni, lui

Dettagli

Deliberazione n. 414

Deliberazione n. 414 Protocollo RC n. 20890/13 ESTRATTO DAL VERBALE DELLE DELIBERAZIONI DELLA GIUNTA CAPITOLINA (SEDUTA DEL 4 DICEMBRE 2013) L anno duemilatredici, il giorno di mercoledì quattro del mese di dicembre, alle

Dettagli

REDAZIONE LA GAZZETTA DELLO JATO

REDAZIONE LA GAZZETTA DELLO JATO REDAZIONE LA GAZZETTA DELLO JATO Rappresentazione teatrale degli Alunni dell'ic di San Giuseppe Jato Esplorazione della Memoria Alle radici del Primo Maggio A.S. 2014 / 15 La sceneggiatura si svolge all'interno

Dettagli

Agenzie di stampa sulle dichiarazioni del guardasigilli Andrea Orlando a convegno Cgil Roma

Agenzie di stampa sulle dichiarazioni del guardasigilli Andrea Orlando a convegno Cgil Roma giovedì 19 febbraio 2015 Agenzie di stampa sulle dichiarazioni del guardasigilli Andrea Orlando a convegno Cgil Roma 1316/SXR XRR65171_SXR_QBXH B POL S42 QBXH ++ Carceri:insulti su Fb;Orlando, atti intollerabili

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N. 1239

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N. 1239 Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA N. 1239 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa del Consiglio regionale della Puglia COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 13 GENNAIO 2014 Integrazione alla legge 5 febbraio 1992,

Dettagli

Presidente del Consiglio

Presidente del Consiglio Presidente del Consiglio Consiglio provinciale 31 maggio 2007 Costituzione Italiana 1947-2007 Cari ospiti e cari colleghi, per questo Consiglio monotematico sulla Costituzione Italiana, credo sia opportuno

Dettagli

aveva sempre rifiutato di prendere in considerazione il reato di organizzazione mafiosa. Si diceva: esistono i mafiosi, ma non la mafia.

aveva sempre rifiutato di prendere in considerazione il reato di organizzazione mafiosa. Si diceva: esistono i mafiosi, ma non la mafia. Il prof. Vincenzo Scotti - attuale presidente della Link Campus University e autore del libro "Pax mafiosa o guerra?" ma anche, tra gli altri incarichi, ex Ministro del Lavoro e degli Interni in anni molto

Dettagli

Omelia S. Messa nel 24 anniversario della morte di Salvatore Aversa e della moglie Lucia Precenzano Cattedrale di Lamezia Terme, 4 gennaio 2016

Omelia S. Messa nel 24 anniversario della morte di Salvatore Aversa e della moglie Lucia Precenzano Cattedrale di Lamezia Terme, 4 gennaio 2016 Omelia S. Messa nel 24 anniversario della morte di Salvatore Aversa e della moglie Lucia Precenzano Cattedrale di Lamezia Terme, 4 gennaio 2016 1. «Il popolo che camminava nelle tenebre vide una grande

Dettagli

. Rosanna Rossi, Dirigente Scolastico

. Rosanna Rossi, Dirigente Scolastico SCHEMA DI ACCORDO DI PROGRAMMA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO DENOMINATO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA E ALLA CITTADINANZA CONSAPEVOLE IN ATTUAZIONE DEGLI OBIETTIVI PREVISTI DALL ARTICOLO 3, LEGGE REGIONALE

Dettagli

PROGETTO APPALTO SICURO

PROGETTO APPALTO SICURO UNIONE EUROPEA Fondo europeo di sviluppo regionale Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Funzione pubblica PROGETTO APPALTO SICURO FORMAZIONE INTEGRATA PER CONTRASTARE LA CORRUZIONE

Dettagli

Rag. Giuseppe Sanfilippo Commercialista Revisore Legale CURRICULUM VITAE

Rag. Giuseppe Sanfilippo Commercialista Revisore Legale CURRICULUM VITAE Rag. Giuseppe Sanfilippo Commercialista Revisore Legale CURRICULUM VITAE Sanfilippo Giuseppe Studio professionale in Palermo Diploma di ragioniere e perito commerciale presso l'istituto Tecnico Commerciale

Dettagli

P.L. 56/9^ Istituzione dell Agenzia regionale per i beni confiscati alle organizzazioni criminali in Calabria. RELATORE SALVATORE MAGARÒ

P.L. 56/9^ Istituzione dell Agenzia regionale per i beni confiscati alle organizzazioni criminali in Calabria. RELATORE SALVATORE MAGARÒ P.L. 56/9^ Istituzione dell Agenzia regionale per i beni confiscati alle organizzazioni criminali in Calabria. RELATORE SALVATORE MAGARÒ Proposta di legge n. 56/9^ RELAZIONE La Legge 31 maggio 1965 n.

Dettagli

PROGETTO AMD BIOETICA

PROGETTO AMD BIOETICA PROGETTO AMD BIOETICA Coordinatore Nazionale Dr. Marco Tagliaferri Board Scientifico: Achiropita Pucci Collaboratori Esterni: Tiziana Bufacchi, M.A. Lezzi, Silvana Giunta Oggi accade che le parole anziché

Dettagli

Inizia subito a guarire dalla rimandite cronica con questi 6 rimedi

Inizia subito a guarire dalla rimandite cronica con questi 6 rimedi Ciao Inizia subito a guarire dalla rimandite cronica con questi 6 rimedi e ti do il benvenuto al video articolo di questa settimana dal titolo Video Articolo_Inizia subito a guarire dalla rimandite cronica

Dettagli

INTRODUZIONE Forum della Pace

INTRODUZIONE Forum della Pace INTRODUZIONE Il 14 e 15 maggio 2010, alla vigilia della Marcia per la pace Perugia-Assisi si svolgerà a Perugia il Forum della Pace. Un evento unico, senza precedenti. Una grande Università della pace.

Dettagli

Catania, parte la protesta. Le libraie di "Vicolo Stretto" indignate, rifiutano il libro di Salvo Riina

Catania, parte la protesta. Le libraie di Vicolo Stretto indignate, rifiutano il libro di Salvo Riina Catania, parte la protesta. Le libraie di "Vicolo Stretto" indignate, rifiutano il libro di Salvo Riina di Agnese Maugeri - 07, Apr, 2016 http://www.siciliajournal.it/catania-le-libraie-di-vicolo-stretto/

Dettagli

L etica e la business ethics

L etica e la business ethics L etica e la business ethics Responsabilità Sociale delle Organizzazioni Prof.ssa Michela Floris Morale ed etica Spesso il termine etica e morale vengono utilizzati come sinonimi! In realtà non lo sono

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA. tra il. Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca (di seguito denominato MIUR) Comune di Lamezia Terme (CZ)

PROTOCOLLO D INTESA. tra il. Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca (di seguito denominato MIUR) Comune di Lamezia Terme (CZ) PROTOCOLLO D INTESA tra il Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca (di seguito denominato MIUR) E Comune di Lamezia Terme (CZ) Progetti di impiego dei beni confiscati alla criminalità

Dettagli

E stato approvato alla Camera il disegno di legge del Governo in materia di finanziamento, trasparenza e regolamentazione dei partiti politici.

E stato approvato alla Camera il disegno di legge del Governo in materia di finanziamento, trasparenza e regolamentazione dei partiti politici. di DONATO PICCININO E stato approvato alla Camera il disegno di legge del Governo in materia di finanziamento, trasparenza e regolamentazione dei partiti politici. Il provvedimento passa ora all'esame

Dettagli

RICORDARE PER EDUCARE AL FUTURO

RICORDARE PER EDUCARE AL FUTURO La Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, l Università degli Studi di Palermo e la Confindustria Sicilia convengono, nell approssimarsi del ventesimo anniversario della strage di Capaci, di realizzare

Dettagli

Art. 4-bis (Divieto di concessione dei benefici e accertamento della pericolosità sociale dei condannati per taluni delitti).

Art. 4-bis (Divieto di concessione dei benefici e accertamento della pericolosità sociale dei condannati per taluni delitti). Proposte di modifica degli artt. 4 bis e 58 ter OP Testo attuale art. 4 bis Art. 4-bis (Divieto di concessione dei benefici e accertamento della pericolosità sociale dei condannati per taluni delitti).

Dettagli

IL COORDINAMENTO ANTI TRATTA FAVOUR E LOVETH di Palermo

IL COORDINAMENTO ANTI TRATTA FAVOUR E LOVETH di Palermo IL COORDINAMENTO ANTI TRATTA FAVOUR E LOVETH di Palermo nasce nel 2012 dalla comune e spontanea iniziativa di diverse organizzazioni ed enti che operano nel territorio di Palermo e che hanno espresso la

Dettagli

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 3 del

Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 3 del 600 Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 3 del 08-01-2013 Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 3 del 08-01-2013 601 602 Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 3 del 08-01-2013

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA. tra il. Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca (di seguito denominato MIUR)

PROTOCOLLO D INTESA. tra il. Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca (di seguito denominato MIUR) PROTOCOLLO D INTESA tra il Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca (di seguito denominato MIUR) E l' Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù (di seguito denominata AIG) Progetti

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA N. 3064 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa dei senatori MALABARBA e SODANO Tommaso COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 23 LUGLIO 2004 Abrogazione degli articoli del codice

Dettagli

STATO E PROSPETTIVE DELLA PSICOLOGIA:

STATO E PROSPETTIVE DELLA PSICOLOGIA: STATO E PROSPETTIVE DELLA PSICOLOGIA: i bisogni della popolazione La politica economica in Italia negli ultimi anni ha imposto numerosi tagli alla spesa pubblica (sanità, istruzione, servizi, assistenza

Dettagli

Italia. Qual è la forma dello Stato? Quali sono i poteri dello Stato?

Italia. Qual è la forma dello Stato? Quali sono i poteri dello Stato? Italia L Italia è uno Stato che si trova nel centro del Mar Mediterraneo, nel sud dell Europa. La superficie dell Italia è 301.340 Km², (cioè circa 6 volte la Repubblica Dominicana, 10 volte l Albania,

Dettagli

Dott. Federico Pellegatta

Dott. Federico Pellegatta Dott. Federico Pellegatta Infermiere Clinica Pediatrica della Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la sua Mamma (MBBM) tutte le volte in cui si porta a termine il proprio lavoro e quindi si accompagna

Dettagli

Il referente nazionale dell iniziativa è Alessandro Parisi, che coordina il gruppo giovani di Anffas Salerno.

Il referente nazionale dell iniziativa è Alessandro Parisi, che coordina il gruppo giovani di Anffas Salerno. 1. IL PROGETTO Il progetto nazionale Anffas#Giovani prende spunto da un iniziativa promossa da Anffas Onlus Salerno volta a coinvolgere giovani con e senza disabilità di età compresa tra i 16 e i 30 anni

Dettagli

Mafia e contesto di legalità

Mafia e contesto di legalità Mafia e contesto di legalità Una ricerca tra gli operatori commerciali di Rocco Sciarrone, Joselle Dagnes, Davide Donatiello, Luca Storti, 29 maggio 216 Retroterra dell indagine Questioni teoriche: Espansione

Dettagli

CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO

CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO IX LEGISLATURA REGOLAMENTO PER IL CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE DEI CONSIGLIERI REGIONALI IN MATERIA DI LEGALITÀ E TRASPARENZA AI SENSI DELL ARTICOLO 3 DELLA LEGGE REGIONALE

Dettagli

Unione Europea. REPUBBLICA ITALIANA Regione Siciliana

Unione Europea. REPUBBLICA ITALIANA Regione Siciliana Il Dirigente Generale / Servizio 1 DDG N. 2722 del _17_/10 /2016 OGGETTO. PO FSE 2014-2020, Azione 9.2.2. Avviso 10/2016 per la presentazione di operazioni per l inserimento socio-lavorativo dei soggetti

Dettagli

COPIA DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE. Delibera n. 81 Del 7 marzo 2013

COPIA DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE. Delibera n. 81 Del 7 marzo 2013 CITTA' DI SAN GIORGIO A CREMANO COPIA DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE Delibera n. 81 Del 7 marzo 2013 OGGETTO: XVIII Giornata della memoria e dell impegno in ricordo delle vittime delle mafie Partecipazione

Dettagli

Intervista ad Ezio Mauro, direttore di Repubblica, dopo le elezioni del febbraio 2013

Intervista ad Ezio Mauro, direttore di Repubblica, dopo le elezioni del febbraio 2013 Intervista ad Ezio Mauro, direttore di Repubblica, dopo le elezioni del febbraio 2013 1) Come viene chiamato un accordo di coalizione? Sarebbe possibile stando alla situazione attuale? 2) Che esperimento

Dettagli

(Rel. on. Rosy Bindi)

(Rel. on. Rosy Bindi) Relazione della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, in materia di formazione delle liste delle candidature per le elezioni

Dettagli

n /26 maggio 2015

n /26 maggio 2015 n. 164 19/26 maggio 2015 Periodico iscritto al R.O.C. n.6552 APPUNTAMENTI Tutte le info su www.festa.anpi.it Ricordiamo che chiamando il n. 3313999839 si possono ottenere maggiori informazioni su campeggi

Dettagli

Azioni orientate. l educazione alla. La relazione n. 17/2014. Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione

Azioni orientate. l educazione alla. La relazione n. 17/2014. Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione Seduta del 15 maggio 2014 Azioni orientate verso l educazione alla legalitàlità La relazione n. 17/2014 Immagine: Festa della legalità Istituto comprensivo

Dettagli

MESSINA MILAZZO INGRESSO LIBERO LUGLIO LUGLIO AREA EX FIERA CAPO D ORLANDO PIAZZA MATTEOTTI. marina garibaldi.

MESSINA MILAZZO INGRESSO LIBERO LUGLIO LUGLIO AREA EX FIERA CAPO D ORLANDO PIAZZA MATTEOTTI. marina garibaldi. con il patrocinio di Comune di Messina Comune di Milazzo Comune di Capo d Orlando INGRESSO LIBERO open :00 marina garibaldi MILAZZO 11-12 LUGLIO AREA PIAZZA MATTEOTTI CAPO D ORLANDO 19-20 LUGLIO Dopo cinque

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI MODIFICAZIONE AL REGOLAMENTO

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI MODIFICAZIONE AL REGOLAMENTO Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI Doc. II n. 9 PROPOSTA DI MODIFICAZIONE AL REGOLAMENTO (Articoli 49, 53 e 65: misure per la trasparenza dei lavori delle Commissioni parlamentari)

Dettagli

LEGISLAZIONE DEL TURISMO: DIRITTO COSTITUZIONALE

LEGISLAZIONE DEL TURISMO: DIRITTO COSTITUZIONALE LEGISLAZIONE DEL TURISMO: DIRITTO COSTITUZIONALE Diritto = insieme di norme giuridiche fornite di sanzione. Diritto: 1) soggettivo = pretesa. Diritto di libertà negativa; diritto di libertà positiva (diritto

Dettagli

CODICE ETICO Approvato dall Assemblea Generale straordinaria Sorrento 20 aprile 2013

CODICE ETICO Approvato dall Assemblea Generale straordinaria Sorrento 20 aprile 2013 CODICE ETICO Approvato dall Assemblea Generale straordinaria Sorrento 20 aprile 2013 art. 3, comma 4, della legge 11 novembre 2011 n. 180 (Statuto delle imprese) PREMESSA FEDERALBERGHI si riconosce pienamente

Dettagli

Omelia Messa Capodanno 2016

Omelia Messa Capodanno 2016 Omelia Messa Capodanno 2016 1. Buon Anno! Carissimi figli, celebriamo un mistero grande: Dio ha scelto di assumere un corpo, di entrare nella storia umana, prendendo la nostra carne. Si è fatto piccolo

Dettagli

5 modi per non rimandare a domani quello che potresti fare oggi

5 modi per non rimandare a domani quello che potresti fare oggi Ciao 5 modi per non rimandare a domani quello che potresti fare oggi E ti do il benvenuto in questo video articolo dal titolo 5 modi per non rimandare a domani quello che potresti fare oggi Quante volte

Dettagli

Il Giornale di Montesilvano

Il Giornale di Montesilvano Via Farini, 62-00185 Roma tel. 06 48903773/48903734 - fax +39 06 62276535 - coisp@coisp.it / www.coisp.it COISP COORDINAMENTO PER L INDIPENDENZA SINDACALE DELLE FORZE DI POLIZIA @COISPpolizia Al Convegno

Dettagli

ROADSHOW PMI Criminalità, sicurezza e Pmi

ROADSHOW PMI Criminalità, sicurezza e Pmi ROADSHOW PMI Criminalità, sicurezza e Pmi Ricerca a cura di Confcommercio Format Contraffazione, abusivismo e criminalità incidono negativamente sulla competitività delle Pmi. A indicarlo sono in particolare

Dettagli

Trascrizioni Cliente: FONDAZIONE SANTA LUCIA Codice: 60 Servizio 0060/0325/MM

Trascrizioni Cliente: FONDAZIONE SANTA LUCIA Codice: 60 Servizio 0060/0325/MM martedì 21 settembre 2004 Pagina 1 Titolo CENTRO EBRI T.86 FALCETTI: "Antonino Cattaneo, benvenuto anche a lei Professore." PROF. CATTANEO: "Buongiorno, buongiorno." FALCETTI: "Buongiorno. Non è che lei

Dettagli

C.N.E.L. CONSIGLIO NAZIONALE DELL ECONOMIA E DEL LAVORO L AGENDA DEGLI ITALIANI

C.N.E.L. CONSIGLIO NAZIONALE DELL ECONOMIA E DEL LAVORO L AGENDA DEGLI ITALIANI C.N.E.L. CONSIGLIO NAZIONALE DELL ECONOMIA E DEL LAVORO L AGENDA DEGLI ITALIANI Le priorità del Paese secondo gli italiani: dal 1997 al 2002 Roma, ( aggiornamento alla 8 a rilevazione 2002 Cnel-Eurisko)

Dettagli

Enrico Colajanni RELAZIONE

Enrico Colajanni RELAZIONE Enrico Colajanni RELAZIONE settembre 2009 CONTROLLO DEL VOTO E VOTO DI SCAMBIO Uno dei capisaldi dei sistemi democratici è il suffragio universale; ogni cittadino deve poter esprimere liberamente il suo

Dettagli

Decennale della Convenzione OCSE sulla lotta alla corruzione nelle transazioni economiche internazionali. Roma, 21 Novembre 2007

Decennale della Convenzione OCSE sulla lotta alla corruzione nelle transazioni economiche internazionali. Roma, 21 Novembre 2007 Decennale della Convenzione OCSE sulla lotta alla corruzione nelle transazioni economiche internazionali. Roma, 21 Novembre 2007 Intervento del Prefetto Achille Serra Alto Commissario per la lotta contro

Dettagli

Con la circolare del Ministero Pubblica Istruzione, 302 del 1993, il concetto di educazione alla legalità entra nel sistema normativo italiano.

Con la circolare del Ministero Pubblica Istruzione, 302 del 1993, il concetto di educazione alla legalità entra nel sistema normativo italiano. Con la circolare del Ministero Pubblica Istruzione, 302 del 1993, il concetto di educazione alla legalità entra nel sistema normativo italiano. «Educare alla legalità significa elaborare e diffondere un'autentica

Dettagli

La scelta politica AGESCI

La scelta politica AGESCI La scelta politica AGESCI 11-03-2012 ENRICO BERLINGUER La questione morale esiste da tempo, ma ormai essa è diventata la questione politica prima ed essenziale, perché dalla sua soluzione dipende la ripresa

Dettagli

Ecco l articolo su Repubblica di Sandro Viola che a gennaio 1992 si scagliò contro Falcone accusandolo di essere un guitto televisivo.

Ecco l articolo su Repubblica di Sandro Viola che a gennaio 1992 si scagliò contro Falcone accusandolo di essere un guitto televisivo. Ecco l articolo su Repubblica di Sandro Viola che a gennaio 1992 si scagliò contro Falcone accusandolo di essere un guitto televisivo. ROMA Giovedì 9 gennaio del 1992: in quel periodo il quotidiano la

Dettagli

FOCUS SULLA TUA VITA

FOCUS SULLA TUA VITA FOCUS SULLA TUA VITA Le tre ruote La ruota del presente serve a tradurre in forma g r a fi c a, quindi immediatamente visibile a colpo d occhio il nostro livello di realizzazione/ soddisfazione in ciascuna

Dettagli

CONVENZIONE EUROPEA DEI DIRITTI DELL UOMO

CONVENZIONE EUROPEA DEI DIRITTI DELL UOMO CONVENZIONE EUROPEA DEI DIRITTI DELL UOMO I nostri diritti, le nostre libertà 15 articoli chiave illustrati su delle T-shirt I nostri Diritti, le nostre Libertà I diritti umani appartengono a tutti: uomini,

Dettagli

DISCORSO 4 NOVEMBRE 2013

DISCORSO 4 NOVEMBRE 2013 DISCORSO 4 NOVEMBRE 2013 Cari convenuti, come penso sia noto oggi si festeggia il 95 anniversario della Vittoria nella Prima Guerra Mondiale e contemporaneamente anche la Festa delle Forze Armate. La prima

Dettagli

REGOLAMENTO DEL TAVOLO DELLE ASSOCIAZIONI

REGOLAMENTO DEL TAVOLO DELLE ASSOCIAZIONI REGOLAMENTO DEL TAVOLO DELLE ASSOCIAZIONI Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 54 del 29.10.2012 TAVOLO DELLE ASSOCIAZIONI DEL COMUNE DI ZIBIDO SAN GIACOMO art. 1 PRINCIPI ISPIRATORI 1.

Dettagli

Sfatiamo alcuni luoghi comuni sulla pubblicità. Emanuele Gabardi

Sfatiamo alcuni luoghi comuni sulla pubblicità. Emanuele Gabardi sulla pubblicità Emanuele Gabardi L utilizzo coordinato e sistematico della risorsa comunicazione in Italia rimane prerogativa delle grandi imprese e dei gruppi internazionali. Le medie e le piccole imprese

Dettagli

Documento delle attività promosse dalla Regione Toscana per lo sviluppo della cultura della legalità democratica Anno 2014 Premessa

Documento delle attività promosse dalla Regione Toscana per lo sviluppo della cultura della legalità democratica Anno 2014 Premessa Documento delle attività promosse dalla Regione Toscana per lo sviluppo della cultura della legalità democratica Anno 2014 in attuazione delle Direttive per la promozione della cultura della legalità democratica

Dettagli

CONVEGNO MEFOP WELFARE PRIVATO E CITTADINI ROMA, 26 OTTOBRE 2016

CONVEGNO MEFOP WELFARE PRIVATO E CITTADINI ROMA, 26 OTTOBRE 2016 CONVEGNO MEFOP WELFARE PRIVATO E CITTADINI ROMA, 26 OTTOBRE 2016 Cosa pensano i lavoratori italiani del sistema pensionistico pubblico? Che percezione hanno del nostro sistema di welfare? Sono solo alcuni

Dettagli

Credere in un impresa è possibile Il coraggio di intraprendere per creare valore

Credere in un impresa è possibile Il coraggio di intraprendere per creare valore Credere in un impresa è possibile Il coraggio di intraprendere per creare valore Il manifesto dell Associazione Prof. Piero Micossi Rapallo, 27 settembre 2008 Fare impresa in Italia è difficile L Italia

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA TRA IL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE L AGENZIA DELLE ENTRATE

PROTOCOLLO D INTESA TRA IL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE L AGENZIA DELLE ENTRATE PROTOCOLLO D INTESA TRA IL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE E L AGENZIA DELLE ENTRATE PROTOCOLLO D INTESA MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE (di seguito denominato MPI) AGENZIA DELLE ENTRATE (di seguito

Dettagli

PROGETTO PERLE DI MOSAICO 2012 SCHEMA PROTOCOLLO D INTESA. L anno duemiladodici, il giorno del mese di, nella residenza

PROGETTO PERLE DI MOSAICO 2012 SCHEMA PROTOCOLLO D INTESA. L anno duemiladodici, il giorno del mese di, nella residenza Rep. N. PROGETTO PERLE DI MOSAICO 2012 SCHEMA PROTOCOLLO D INTESA L anno duemiladodici, il giorno del mese di, nella residenza municipale di Spilimbergo in Piazzetta Tiepolo n. 1 Tra i 1. Sig. COLUSSI

Dettagli

4ª conferenza nazionale

4ª conferenza nazionale La forte diffusione della droga, evidenziata anche dai recenti gravi allarmi per l incremento dei consumi di cocaina e altre sostanze psicostimolanti, tra varie fasce sociali, esige una risposta condivisa

Dettagli

DELIBERAZIONE N X / 4905 Seduta del 07/03/2016

DELIBERAZIONE N X / 4905 Seduta del 07/03/2016 DELIBERAZIONE N X / 4905 Seduta del 07/03/2016 Presidente ROBERTO MARONI Assessori regionali FABRIZIO SALA Vice Presidente VALENTINA APREA VIVIANA BECCALOSSI SIMONA BORDONALI FRANCESCA BRIANZA CRISTINA

Dettagli

Un muro di bambole: un grande progetto solidale contro la violenza sulle donne

Un muro di bambole: un grande progetto solidale contro la violenza sulle donne Un muro di bambole: un grande progetto solidale contro la violenza sulle donne Wall of Dolls - Milano Il muro delle bambole il simbolo artistico della lotta contro la violenza di genere. L'installazione,

Dettagli

Agenzia delle Entrate

Agenzia delle Entrate Assessorato all Istruzione Protocollo d intesa tra Agenzia delle Entrate Direzione Provinciale di Trento e Provincia Autonoma di Trento Assessorato all Istruzione PROTOCOLLO D INTESA tra l Agenzia delle

Dettagli