Corso di preparazione all esame di diploma Funzionario/a amministrativo/a degli Enti locali con diploma cantonale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Corso di preparazione all esame di diploma Funzionario/a amministrativo/a degli Enti locali con diploma cantonale"

Transcript

1 Repubblica e Cantone Ticino Divisione della formazione professionale Ufficio della formazione continua e dell innovazione Corso di preparazione all esame di diploma Funzionario/a amministrativo/a degli Enti locali con diploma cantonale Edizione Riferimento: Regolamento concernente gli esami per l ottenimento del Diploma cantonale di Funzionario/a amministrativo/a degli Enti locali del 15 luglio 2010 Versione: luglio 2016

2 Funzionario/a amministrativo/a degli Enti locali 1 Indice 1. Introduzione Criteri di ammissione Struttura della formazione Descrizione dei moduli Aspetti importanti del percorso formativo Modalità di iscrizione Esami Sede del corso Organizzatore Altri indirizzi utili I termini di genere maschile nel presente opuscolo si riferiscono a persone di entrambi i sessi.

3 Funzionario/a amministrativo/a degli Enti locali 2 1. Introduzione Il corso di Diploma cantonale per Funzionari amministrativi degli Enti locali si ripresenta con una nuova edizione, invariata rispetto a quella precedente. In oltre un decennio di esperienza, il corso si è affermato come un opportunità di crescita personale e professionale per coloro che già lavorano o intendono lavorare nel settore degli Enti locali. L obiettivo didattico del corso è molto chiaro: offrire solide conoscenze di base rispetto al funzionamento di un ente locale. Da qui la scelta di concentrare l attenzione soprattutto su materie quali il diritto amministrativo, la legge organica comunale, la contabilità, la legislazione tributaria, le regole dello stato civile e del controllo abitanti. Arricchiscono il quadro, materie relative al funzionamento complessivo del sistema pubblico (contesto istituzionale), alla gestione dei servizi pubblici, all organizzazione interna, all utilizzo delle nuove tecnologie. Scopo del corso è quello di sviluppare le competenze necessarie a capire il perché di molte delle attività che vengono svolte quotidianamente negli uffici comunali. Infatti, passando in rassegna le principali basi legali che presidiano il funzionamento del Comune (Legge di procedura amministrativa, Legge organica comunale, Legge tributaria, ecc.), i partecipanti potranno dare un senso ai passaggi procedurali, alle condizioni e ai requisiti che devono essere verificati nella predisposizione di atti e servizi comunali. Per questa via, si raggiunge l obiettivo fondamentale di tutta la formazione offerta per il settore degli Enti locali: fare in modo che vi lavorino persone soddisfatte e appassionate, capaci di rispondere efficacemente ai diversificati bisogni dei cittadini.

4 Funzionario/a amministrativo/a degli Enti locali 3 2. Criteri di ammissione Il corso si rivolge ai funzionari comunali, patriziali, consortili, di altri Enti locali e a tutte le persone che sono interessate a una carriera professionale in questo contesto. Sono ammessi al corso coloro che sono in possesso di un attestato federale di capacità nel settore commerciale (tirocinio triennale) o titolo equivalente. Saranno tenute in debita considerazione le prime 20 iscrizioni. La Commissione d esame può, in casi particolari, ammettere candidati privi di tali requisiti dopo esame del relativo dossier, se del caso sottoponendo i candidati a un esame di ammissione. È ammessa la partecipazione a singoli moduli del corso.

5 Funzionario/a amministrativo/a degli Enti locali 4 3. Struttura della formazione Il corso completo si compone di 12 moduli. M od uli Modulo 0 Modulo 1 Modulo 2 Modulo 3 Modulo 4 Modulo 5 Modulo 6 Modulo 7 Modulo 8 Modulo 9 Modulo 10 Modulo 11 Tecniche di apprendimento e di studio Contesto istituzionale Principi di diritto amministrativo Elezioni e votazioni Elementi di protezione dei dati Principi di public management e qualità Gestione dei servizi pubblici e collaborazione intercomunale Principi delle finanze pubbliche e della contabilità Elementi di legislazione tributaria Principi della Legge organica comunale Stato civile e controllo abitanti Sistemi informativi e nuove tecnologie applicate alle realtà comunali Im p egn o in dividuale Ai partecipanti è chiesto un impegno individuale corrispondente a ca. lo stesso numero di ore d aula per lo studio e l elaborazione di esercizi pratici. Il corso è impostato in modo da legare molto strettamente la teoria alla pratica. Tutte le lezioni, a eccezione del modulo 11 (Sistemi informativi e nuove tecnologie applicati alle realtà comunali) pianificato presso il Centro dei sistemi informativi, via Salvioni 12a, aula 141, di Bellinzona, si svolgono presso l, Centro Monda 3, 6528 Camorino (verdi cartina a pag. 21). L aula in cui si terranno le lezioni sarà segnalata di volta in volta sulla lavagna informativa dell IFC posta al secondo piano. M od alità d i insegnam ento In generale la formazione è erogata con un mix di lezioni teoriche e di attività pratiche, che possono essere esercitazioni individuali o di gruppo, analisi di esempi pratici. In alcuni casi sono previste testimonianze di professionisti del settore. Per parti di formazione può essere prevista la formazione a distanza.

6 Funzionario/a amministrativo/a degli Enti locali 5 4. Descrizione dei moduli Nelle schede delle pagine seguenti si trovano delle brevi descrizioni dei moduli e le date pianificate per la frequenza. Le date del corso verranno pubblicate in seguito. Modulo 0 Tecniche di apprendimento e di studio Contenuti Identificare il proprio stile di apprendimento, utilizzare tecniche di memorizzazione, preparare e pianificare un esame, realizzare un piano di studio sono alcuni dei temi trattati nel corso propedeutico TAS. Questi ed altri strumenti saranno utili per organizzare in modo efficace il proprio apprendimento in vista degli esami modulari. Inoltre, saranno presentati nel dettaglio il programma dei moduli e una serie di informazioni relative agli aspetti logistici e amministrativi del corso. Attraverso una serie di attività d aula, ci sarà inoltre modo di rompere il ghiaccio e fare la prima conoscenza dei compagni di viaggio con cui si passeranno i mesi successivi. O b iettivi Riflettere sul proprio metodo di apprendimento Integrare nuovi strumenti e tecniche per un apprendimento efficace Costruire un piano di studio personalizzato Fornire ai partecipanti una visione globale relativa ai contenuti del corso Promuovere la formazione del gruppo Durata 16 u.d., in presenza Esam e m o d u lare Non è previsto alcun esame.

7 Funzionario/a amministrativo/a degli Enti locali 6 Modulo 1 Contesto istituzionale Contenuti Il modulo presenta i compiti, le responsabilità e le modalità di funzionamento di Confederazione, Cantoni e Comuni a partire dalle disposizioni di livello costituzionale. Affronta poi gli aspetti caratteristici del sistema federale e, in particolare, i meccanismi di regolazione dei rapporti tra i diversi livelli, sia sul fronte delle competenze che delle relazioni finanziarie. Si illustreranno, a questo proposito, i meccanismi di perequazione. Nella presentazione degli argomenti, si farà riferimento alle relative basi costituzionali e si approfondirà la conoscenza della struttura e dei contenuti sia della Costituzione federale che di quella cantonale. Argom enti Costituzione federale Perequazione Confederazione Cantoni Costituzione cantonale Perequazione Cantone - Comuni Cantone e Comune O b iettivi Sapersi orientare nella consultazione dei testi costituzionali individuando con facilità gli argomenti di interesse Conoscere la distribuzione delle competenze tra i 3 livelli di governo Conoscere i meccanismi di regolazione dei rapporti tra i diversi livelli di governo Durata 16 u.d., in presenza Esam e m o d u lare L esame si compone di una prova scritta della durata massima di 90 minuti.

8 Funzionario/a amministrativo/a degli Enti locali 7 Modulo 2 Principi di diritto amministrativo Contenuti Si scoprono le fonti ed i principi fondamentali del diritto amministrativo e si approfondiscono i diritti deducibili dalla procedura amministrativa. In seguito si tocca il tema relativo ai ricorsi e agli atti amministrativi e si affronta, infine, il capitolo sull esecuzione delle decisioni. Argom enti Nozioni generali di diritto amministrativo Fonti del diritto amministrativo Principi del diritto amministrativo Legge sulla procedura amministrativa (Lpamm) Principi generali della procedura amministrativa Atto amministrativo Esecuzione delle decisioni O b iettivi Conoscere i principi fondamentali del diritto amministrativo, con particolare riferimento ai procedimenti che riguardano l attività comunale Saper individuare i requisiti fondamentali che un procedimento amministrativo deve avere per essere corretto sotto il profilo legale Durata 16 u.d., in presenza Esam e m o d u lare L esame si compone di una prova scritta della durata massima di 90 minuti.

9 Funzionario/a amministrativo/a degli Enti locali 8 Modulo 3 Elezioni e votazioni Contenuti Il modulo affronta i contenuti della legge sull esercizio dei diritti politici (LEDP), analizzando le soluzioni tecniche che sono in vigore in risposta a problemi, interrogativi e, soprattutto, aspettative squisitamente politiche. Si entra poi nello specifico del tema della sostituzione di membri nei consessi comunali: a) nel caso di elezioni combattute; b) con liste esaurite; c) nel caso di elezioni tacite. Infine si trattano i temi dei circondari elettorali per l elezione del Legislativo comunale e della presentazione di candidature nelle elezioni comunali. Argom enti Parte generale Elezioni comunali Scadenzari O b iettivi Saper gestire procedure di elezione e votazione secondo la LEDP con particolare riferimento all ambito comunale Saper gestire i casi particolari che potrebbero emergere nella pratica Durata 12 u.d., in presenza Esam e m o d u lare L esame si compone di una prova scritta della durata massima di 60 minuti.

10 Funzionario/a amministrativo/a degli Enti locali 9 Modulo 4 Elementi di protezione dei dati Contenuti Dopo una breve panoramica sul diritto della protezione dei dati in Svizzera e nel Cantone Ticino, con particolare riferimento alle finalità, ai principi guida, ai doveri degli organi preposti, si affrontano alcuni casi problematici relativi alla pratica quotidiana del comuni. Argom enti Definizioni Casi pratici Conclusioni Trasmissioni da parte dell ente competente Diritti O b iettivi Conoscere gli aspetti fondamentali della legislazione in tema di protezione dei dati Saper riconoscere gli aspetti critici del trattamento di dati sensibili nella gestione quotidiana del Comune Durata 4 u.d., in presenza Esam e m o d u lare Non è previsto alcun esame.

11 Funzionario/a amministrativo/a degli Enti locali 10 Modulo 5 Principi di public management Contenuti Il corso si divide in una parte di formazione in aula e una parte di formazione a distanza. Nella formazione d aula verrà presentato, innanzitutto, un modello interpretativo dei risultati di una pubblica amministrazione, al fine di chiarire il significato dei concetti di efficienza, efficacia ed economicità. Per ciascuno di questi criteri di misurazione verranno discusse le modalità di definizione di indicatori di misurazione che possono essere applicati nella pratica quotidiana. Nell analisi di un servizio verranno poi applicati i criteri di marketing pubblico per capire come le scelte di progettazione possono incidere sull efficacia del servizio stesso. La formazione a distanza approfondirà, infine, l evoluzione dei principali modelli organizzativi relativi alle amministrazioni pubbliche, passando in rassegna gli elementi peculiari di ciascuno, ma anche i limiti ed i punti critici. Argom enti A che cosa serve un ente pubblico? Orientamento all utente: si può parlare di marketing nella gestione pubblica? La misurazione dei risultati L organizzazione O b iettivi Saper presentare i principali passaggi evolutivi delle teorie di funzionamento delle amministrazioni pubbliche Saper costruire misure di efficacia e di efficienza dell attività comunale Saper progettare un servizio pubblico in un ottica di marketing Durata 12 u.d., in presenza con l aggiunta della formazione a distanza Esam e m o d u lare L esame si compone di una prova scritta della durata massima di 90 minuti.

12 Funzionario/a amministrativo/a degli Enti locali 11 Modulo 6 La gestione dei servizi pubblici e la collaborazione intercomunale Contenuti Dopo un breve excursus storico sull evoluzione delle forme di gestione per i servizi pubblici a rilevanza economica, vengono affrontate le principali novità normative e gestionali che riguardano l impostazione delle modalità di gestione dei servizi pubblici. Verranno prese in considerazione le formule dell azienda municipalizzata, della SA e del nuovo ente autonomo di diritto comunale. Inoltre, il modulo passerà in rassegna le principali forme di collaborazione intercomunale disponibili, spiegando obiettivi, caratteristiche e modalità di funzionamento di ciascuna. Argom enti I servizi pubblici La municipalizzazione dei servizi pubblici? Il finanziamento dei servizi pubblici le tasse L esempio delle Aziende municipalizzate della Città di Bellinzona (AMB) Altre forme di gestione dei servizi pubblici Le ragioni alla base della collaborazione Principio generale dell agire dei Comuni al di fuori dell amministrazione comunale Il Consorziamento di Comuni secondo la LCCom del 22 febbraio 2010 O b iettivi Conoscere le forme giuridiche per la gestione dei servizi comunali Conoscere le principali evoluzioni nell assetto degli enti locali (aggregazioni, SA, consorzi, patriziati, ecc.) Conoscere le forme di collaborazione disponibili e le rispettive caratteristiche principali Durata 12 u.d., in presenza Esam e m o d u lare Non è previsto alcun esame.

13 Funzionario/a amministrativo/a degli Enti locali 12 Modulo 7 Principi delle finanze pubbliche e della contabilità Contenuti Il modulo illustrerà innanzitutto il modello contabile dell Ente locale, presentando struttura e contenuti di conto di gestione corrente, conto degli investimenti, bilancio, consuntivo e preventivo, piano finanziario. Si andranno ad approfondire le modalità di calcolo del moltiplicatore d imposta, chiarendo la differenza tra moltiplicatore politico e moltiplicatore aritmetico. Infine si imposteranno semplici analisi dello stato di salute delle finanze comunali utilizzando alcuni indicatori finanziari e interpretandone i risultati. Argom enti Le basi legali della contabilità Il modello contabile armonizzato (MCA) Il piano dei conti e la numerazione contabile Il preventivo Il consuntivo Il debito pubblico Il moltiplicatore d imposta Gli ammortamenti Gli indicatori finanziari O b iettivi Conoscere struttura e contenuto dei principali documenti contabili Saper individuare i dati di bilancio fondamentali di un preventivo e di un consuntivo Saper calcolare il moltiplicatore aritmetico Saper svolgere una semplice analisi dello stato delle finanze comunali attraverso l uso di indicatori finanziari Durata 28 u.d., in presenza Esam e m o d u lare L esame si compone di una prova scritta della durata massima di 90 minuti.

14 Funzionario/a amministrativo/a degli Enti locali 13 Modulo 8 Elementi di legislazione tributaria Contenuti Il modulo affronta, innanzitutto, alcuni aspetti di carattere generale relativi alla materia fiscale. In seguito, analizza con più attenzione il sistema dei tributi comunali, presentandone gli aspetti più rilevanti per la gestione ed il rapporto con i cittadini. Si affronteranno le questioni legate al gettito e alla base imponibile Argom enti Il sistema fiscale svizzero Nozioni di diritto fiscale Legge tributaria del Canton Ticino e approfondimento sull imposizione delle persone fisiche O b iettivi Conoscere gli elementi peculiari del sistema tributario che interessa i Comuni Durata 12 u.d., in presenza Esam e m o d u lare Non è previsto alcun esame.

15 Funzionario/a amministrativo/a degli Enti locali 14 Modulo 9 Principi della Legge organica comunale Contenuti Il modulo passa in rassegna le disposizioni della LOC che riguardano Legislativo ed Esecutivo al fine di comprenderne le implicazioni nella pratica quotidiana di funzionamento di un Ente locale. Verrà approfondito l iter decisionale del Legislativo. Rispetto al Municipio, verranno presentate le modalità di funzionamento e le implicazioni di carattere amministrativo che derivano da esso. Argom enti Aspetti generali L iter decisionale in seno al Legislativo: dal Messaggio municipale fino alle decisioni del Consiglio comunale e alla relativa pubblicazione Strumenti di partecipazione del consigliere comunale e del cittadino Il Comune ticinese O b iettivi Conoscere le competenze e le principali regole di funzionamento del Legislativo comunale e dell Esecutivo Conoscere le modalità di lavoro del Municipio Durata 24 u.d., in presenza Esam e m o d u lare L esame si compone di una prova scritta della durata massima di 120 minuti.

16 Funzionario/a amministrativo/a degli Enti locali 15 Modulo 10 Stato civile e controllo abitanti Contenuti Il modulo affronta una delle competenze cardine dell attività comunale: quella legata al controllo abitanti e alle procedure di attribuzione della cittadinanza. Anche alla luce della recente direttiva della SEL sulla cittadinanza, i partecipanti vengono accompagnati verso una piena comprensione degli adempimenti necessari in questo settore. Argom enti dati personali e il loro impiego in un amministrazione pubblica La banca dati Movpop Chi va registrato nel controllo abitanti Il Comune di residenza e il Comune di soggiorno: definizione La notifica di arrivo Il rilevamento dei dati personali Il genere di domicilio e la terminologia Il trasferimento degli atti e le contestazioni La partenza Il soggiorno e l autorizzazione di soggiorno O b iettivi Conoscere i principali adempimenti relativi allo stato civile, alla concessione della cittadinanza e alle procedure di naturalizzazione. Conoscere le procedure di svolgimento delle pratiche relative al controllo abitanti. Durata 8 u.d., in presenza Esam e m o d u lare Non è previsto alcun esame.

17 Funzionario/a amministrativo/a degli Enti locali 16 Modulo 11 Sistemi informativi e nuove tecnologie applicati alle realtà comunali Contenuti Nel modulo verranno esposti tutti gli aspetti funzionali tipici delle realtà comunali e le caratteristiche delle soluzioni informatiche disponibili sul mercato, oltre che le possibilità di integrazione con altri sistemi informativi. Particolare attenzione verrà data anche agli strumenti di gestione corrente delle attività amministrative quali gli applicativi gestionali e la presenza internet. Argom enti Panoramica delle soluzioni tecnologiche a disposizione della pubblica amministrazione. Introduzione alle di e-government: saper comprendere le ripercussioni in termini di organizzazione interna e rapporto con i cittadini. Sistemi informativi: panoramica delle potenzialità e delle minacce derivanti dall'impiego delle nuove tecnologie. O b iettivi Conoscere le potenzialità di alcuni esempi di applicazione degli strumenti informatici alla realtà comunale. Durata 8 u.d., in presenza Esam e m o d u lare Non è previsto alcun esame.

18 Funzionario/a amministrativo/a degli Enti locali Aspetti importanti del percorso formativo Presenza La regola generale di frequenza dei moduli è la presenza ad almeno l 80% delle ore a calendario. Esenzione A richiesta scritta e motivata del candidato, su preavviso dell, la Commissione d esame può accordare l'esenzione dal sostenimento dell'esame e/o dalla frequenza delle lezioni di una o più materie. L'esenzione è subordinata alla dimostrazione che il/la Candidato/a possiede già le competenze oggetto del corso o dell esame da cui viene esentato. Le richieste d esenzione devono essere presentate entro la data d inizio del corso. La decisione della Commissione è definitiva. Materiale didattico Il materiale didattico (fotocopie, slides, ecc.) dovrà essere scaricato personalmente da ogni singolo partecipante dalla piattaforma elettronica dell ( Agli iscritti verranno inviati per tempo i dati di accesso (username e password). Il costo di pubblicazioni o documenti che, su indicazione del docente, verranno distribuiti in aula, sono interamente a carico dei singoli partecipanti al corso 6. Modalità di iscrizione L iscrizione avviene con l invio del relativo formulario (vedi sito e i certificati (titoli di studio, certificati di lavoro). Il tutto è da spedire all indirizzo indicato sul formulario entro il 12 agosto 2016 La tassa d iscrizione ammonta a CHF 3'900.- per la frequenza di tutto il corso e comprende l erogazione dei moduli da 0 a 11. Non è compresa l iscrizione alle sessioni d esame, per le quali viene prelevata una tassa di CHF per sessione.

19 Funzionario/a amministrativo/a degli Enti locali 18 Le tasse d iscrizione a singoli moduli ammontano a: N. m od ulo T itolo U n ità d id attich e CHF 0 Tecniche di apprendimento e di studio Contesto istituzionale Principi di diritto amministrativo Elezioni e votazioni Elementi di protezione dei dati Principi di public management e qualità Gestione dei servizi pubblici e collaborazione intercomunale Principi delle finanze pubbliche e della contabilità Elementi di legislazione tributaria Principi della legge organica comunale Stato civile e controllo abitanti Sistemi informativi e nuove tecnologie applicate alle realtà comunali TOTALE 168 Il versamento della tassa d iscrizione deve avvenire prima dell inizio del corso (per chi è iscritto al corso completo) e di ogni singolo modulo (per chi frequenta solo uno o alcuni moduli). Analogamente la tassa d iscrizione alla sessione d esame deve essere versata anticipatamente. L iscrizione è valida e considerata definitiva al versamento delle relative tasse. Il ritiro dalla frequenza non dà diritto al rimborso integrale della tassa di iscrizione. Dedotte le spese amministrative, che ammontano al 10% della tassa d iscrizione del modulo o del corso complessivo (importo minimo: CHF 50.00) viene rimborsata la quota parte proporzionale alla mancata frequenza. Un eventuale ritiro dev essere annunciato e motivato per iscritto. Per quanto riguarda gli esami, la tassa viene rimborsata unicamente se la mancata partecipazione è dovuta a motivi certificati di forza maggiore.

20 Funzionario/a amministrativo/a degli Enti locali Esami Gli esami sono modulari. L ammissione all esame è concessa a partire dalla sessione d esame immediatamente successiva alla conclusione del rispettivo modulo. Sono soggette ad esame scritto le seguenti materie: Titolo Contesto istituzionale Principi di diritto amministrativo Elezioni e Votazioni Principi di public management Principi delle finanze pubbliche e della contabilità Principi della Legge organica comunale Durata max. dell esame 90 minuti 90 minuti 60 minuti 90 minuti 90 minuti 120 minuti I candidati che non superano l esame al primo tentativo hanno la possibilità di ripeterlo una seconda e ultima volta. I candidati che non hanno superato l esame possono ugualmente continuare a frequentare tutte le lezioni del corso ottenendo un attestato di frequenza. Sessioni d esame Sono previste le seguenti sessioni d esame: 13 febbraio febbraio giugno giugno agosto settembre 2017 Diploma cantonale I candidati che hanno superato tutti gli esami previsti dal regolamento d esame ricevono il Diploma cantonale di Funzionaria/o amministrativa/o degli enti locali. Il Diploma viene rilasciato dal Dipartimento dell educazione, della cultura e dello sport.

21 Funzionario/a amministrativo/a degli Enti locali Sede del corso Il corso si svolge nella sede dell IFC a Camorino, Centro la Monda 3. Di volta in volta sulla lavagna informativa al secondo piano viene indicata l aula. Per tutti coloro che intendono raggiungere la sede del corso in auto - ATTENZIONE! I parcheggi nelle vicinanze sono limitati; vi consigliamo di utilizzare i mezzi pubblici (fermata Ufficio circolazione, i collegamenti sono consultabili sul nostro sito). Da Chiasso oppure dal S. Gottardo: Autostrada A2, uscita Bellinzona SUD prendere direzione BELLINZONA entrare nella prima strada sulla destra direzione SEZIONE DELLA CIRCOLAZIONE attraversare il sottopassaggio, svoltare a sinistra alla prima strada e poi di nuovo sinistra entrando nell'area privata del Centro Monda

22 Funzionario/a amministrativo/a degli Enti locali 21 Il modulo 11 è programmato presso il Centro dei sistemi informativi (CSI) in via Salvioni 12a, Bellinzona CSI Mezzi pubblici Dalla Stazione FFS di Bellinzona, il CSI è raggiungibile a piedi (15 minuti circa), oppure utilizzando i seguenti collegamenti in autobus: - la Linea 56 (Fermata Business Center), - la Linea 1 - Camorino (Fermata Piazza Orico), - la Linea 3 - S. Antonino (Fermata Piazza Orico), - la Linea 311 Locarno (Fermata Piazza Orico), - la Linea 212 Carena (Piazza Orico).

23 Funzionario/a amministrativo/a degli Enti locali Organizzatore Sede Centro La Monda 3 CH Camorino Telefono +41 (0) /72 Fax +41 (0) Sito web decs-ifc@ti.ch Persona di riferimento: Luigi Gatto, tel. diretto +41 (0) In d irizzo d i sp ed izion e p ostale Casella postale 2170 CH Bellinzona

24 Funzionario/a amministrativo/a degli Enti locali Altri indirizzi utili Sezione degli enti locali Via Carlo Salvioni 14 CH 6500 Bellinzona Telefono +41 (0) Sito web

Corso di Diploma cantonale per Funzionari amministrativi degli Enti locali

Corso di Diploma cantonale per Funzionari amministrativi degli Enti locali Corso di Diploma cantonale per Funzionari amministrativi degli Enti locali Edizione 2013-2014 Dipartimento dell educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale Scuola specializzata

Dettagli

Corsi specifici sulla formazione commerciale di base Ramo Amministrazione pubblica

Corsi specifici sulla formazione commerciale di base Ramo Amministrazione pubblica Repubblica e Cantone Ticino Divisione della formazione professionale Ufficio della formazione continua e dell innovazione Corsi specifici sulla formazione commerciale di base Ramo Amministrazione pubblica

Dettagli

Corsi specifici sulla formazione commerciale di base Ramo Servizi & Amministrazione

Corsi specifici sulla formazione commerciale di base Ramo Servizi & Amministrazione Repubblica e Cantone Ticino Divisione della formazione professionale Ufficio della formazione continua e dell innovazione Corsi specifici sulla formazione commerciale di base Ramo Servizi & Amministrazione

Dettagli

Assistente in gestione della qualità

Assistente in gestione della qualità Repubblica e Cantone Ticino Divisione della formazione professionale Ufficio della formazione continua e dell innovazione Diploma cantonale Assistente in gestione della qualità Riferimento: Regolamento

Dettagli

Corso di preparazione all esame Quadro dirigente degli Enti locali con diploma cantonale

Corso di preparazione all esame Quadro dirigente degli Enti locali con diploma cantonale Repubblica e Cantone Ticino Divisione della formazione professionale Ufficio della formazione continua e dell innovazione Corso di preparazione all esame Quadro dirigente degli Enti locali con diploma

Dettagli

Corso di preparazione all esame di diploma Funzionario/a amministrativo/a degli Enti locali con diploma cantonale

Corso di preparazione all esame di diploma Funzionario/a amministrativo/a degli Enti locali con diploma cantonale Repubblica e Cantone Ticino Divisione della formazione professionale Ufficio della formazione continua e dell innovazione Corso di preparazione all esame di diploma Funzionario/a amministrativo/a degli

Dettagli

Assistente in gestione della qualità

Assistente in gestione della qualità Repubblica e Cantone Ticino Divisione della formazione professionale Ufficio della formazione continua e dell innovazione Diploma cantonale Assistente in gestione della qualità Riferimento: Regolamento

Dettagli

Formazione modulare Direttive IFC

Formazione modulare Direttive IFC Repubblica e Cantone Ticino Divisione della formazione professionale Ufficio della formazione continua e dell innovazione Formazione modulare Direttive IFC Versione 2015 Autore: Vittorio Silacci Data:

Dettagli

Corso di Diploma cantonale per Quadri dirigenti degli Enti locali

Corso di Diploma cantonale per Quadri dirigenti degli Enti locali Corso di Diploma cantonale per Quadri dirigenti degli Enti locali Edizione 2012-2014 Dipartimento dell educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale Scuola specializzata

Dettagli

Corso di preparazione all esame

Corso di preparazione all esame Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale Ufficio della formazione continua e dell innovazione Istituto della formazione continua Corso di preparazione

Dettagli

Bachelor of Arts in Insegnamento per il livello elementare

Bachelor of Arts in Insegnamento per il livello elementare Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento formazione e apprendimento Bachelor of Arts in Insegnamento per il livello elementare www.supsi.ch/go/insegnamento-elementare L insegnante

Dettagli

CORSO DIPLOMA CANTONALE DI AGRITURISMO

CORSO DIPLOMA CANTONALE DI AGRITURISMO CORSO DIPLOMA CANTONALE DI AGRITURISMO 1 Indice 1. Motivazioni del corso p. 3 2. Chi lo organizza p. 3 3. A chi è destinato p. 3 4. Costi p. 3 5. Piano di insegnamento p. 3 5.1 Obiettivi e contenuti dei

Dettagli

CORSO DIPLOMA CANTONALE DI AGRITURISMO

CORSO DIPLOMA CANTONALE DI AGRITURISMO CORSO DIPLOMA CANTONALE DI AGRITURISMO 1 Indice 1. Motivazioni del corso p. 3 2. Chi lo organizza p. 3 3. A chi è destinato p. 3 4. Costi p. 3 5. Piano di insegnamento p. 3 5.1 Obiettivi e contenuti dei

Dettagli

Corso Management di organizzazioni sportive (livello base)

Corso Management di organizzazioni sportive (livello base) Corso Management di organizzazioni sportive (livello base) Edizione 2012 2013 Piazza Indipendenza 3 CH 6830 Chiasso Tel +41 91 6953880 Fax +41 91 6953881 Lugano Chiasso Zurigo Milano Roma Londra www.srigroup.ch

Dettagli

Istruttore cinofilo Dipl.Cant.

Istruttore cinofilo Dipl.Cant. Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento dell educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale CENTRO PROFESSIONALE SOCIOSANITARIO MEDICO-TECNICO LOCARNO Istruttore cinofilo

Dettagli

Bollettino ufficiale delle leggi

Bollettino ufficiale delle leggi Repubblica e Cantone 69 Ticino Bollettino ufficiale delle leggi Volume 144 Bellinzona, 23 febbraio 9/2018 Legge sull ordinamento degli impiegati dello Stato e dei docenti del 15 marzo 1995; modifica (del

Dettagli

Formazione continua per il settore degli Enti locali Corsi di formazione e aggiornamento per Quadri dirigenti degli Enti locali

Formazione continua per il settore degli Enti locali Corsi di formazione e aggiornamento per Quadri dirigenti degli Enti locali Repubblica e Cantone Ticino Divisione della formazione professionale Ufficio della formazione continua e dell innovazione Formazione continua per il settore degli Enti locali Corsi di formazione e aggiornamento

Dettagli

CORSO PER L OTTENIMENTO DELL ATTESTATO PROFESSIONALE DI SPECIALISTA IN FINANZA E CONTABILITA

CORSO PER L OTTENIMENTO DELL ATTESTATO PROFESSIONALE DI SPECIALISTA IN FINANZA E CONTABILITA Associazione dei contabilicontroller diplomati federali 6963 Lugano-Cureggia Telefono/Fax 091 966 03 35 CORSO PER L OTTENIMENTO DELL ATTESTATO PROFESSIONALE DI SPECIALISTA IN FINANZA E CONTABILITA L attestato

Dettagli

Direttore dei lavori nell ambito dell edilizia e del genio civile

Direttore dei lavori nell ambito dell edilizia e del genio civile Direttore dei lavori nell ambito dell edilizia e del genio civile Certificate of Advanced Studies www.supsi.ch/fc Nel lungo e complesso iter che va dalla pianificazione dell opera fino all esercizio e

Dettagli

Corso annuale di Perfezionamento e di Aggiornamento Professionale (500 ore 20 CFU) (Legge 19/11/1990 n art. 6, co. 2, lett.

Corso annuale di Perfezionamento e di Aggiornamento Professionale (500 ore 20 CFU) (Legge 19/11/1990 n art. 6, co. 2, lett. Libera Università degli Studi San Pio V di Roma Facoltà di Scienze Politiche Facoltà di Interpretariato e Traduzione Facoltà di Economia Anno Accademico 2010/2011 Corso annuale di Perfezionamento e di

Dettagli

Specializzazioni in Servizio sociale

Specializzazioni in Servizio sociale Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento scienze aziendali e sociali Formazione continua Specializzazioni in Servizio sociale Ogni anno accademico la Formazione continua

Dettagli

DIPLOMA CANTONALE DI GESTORE/GESTRICE DI ATTIVITÀ AGRITURISTICA

DIPLOMA CANTONALE DI GESTORE/GESTRICE DI ATTIVITÀ AGRITURISTICA DIPLOMA CANTONALE DI GESTORE/GESTRICE DI ATTIVITÀ AGRITURISTICA 1 Indice 1. Motivazioni del corso p. 3 2. Chi lo organizza p. 3 3. A chi è destinato p. 3 4. Costi p. 3 5. Piano di insegnamento p. 3 5.1

Dettagli

Regolamento sulla formazione continua dei docenti (del 9 giugno 2015)

Regolamento sulla formazione continua dei docenti (del 9 giugno 2015) Regolamento sulla formazione continua dei docenti (del 9 giugno 2015) 5.1.4.3.2 IL CONSIGLIO DI STATO DELLA REPUBBLICA E CANTONE TICINO vista la legge sulla formazione continua dei docenti del 19 giugno

Dettagli

CORSO PER L OTTENIMENTO DELL ATTESTATO PROFESSIONALE DI SPECIALISTA IN FINANZA E CONTABILITA

CORSO PER L OTTENIMENTO DELL ATTESTATO PROFESSIONALE DI SPECIALISTA IN FINANZA E CONTABILITA Associazione dei contabilicontroller diplomati federali 6963 Lugano-Cureggia Telefono/Fax 091 966 03 35 www.acf.ch iguarisco@acf.ch CORSO PER L OTTENIMENTO DELL ATTESTATO PROFESSIONALE DI SPECIALISTA IN

Dettagli

Regolamento sulla formazione continua dei docenti (del 9 giugno 2015)

Regolamento sulla formazione continua dei docenti (del 9 giugno 2015) Regolamento sulla formazione continua dei docenti (del 9 giugno 2015) 5.1.4.3.2 IL CONSIGLIO DI STATO DELLA REPUBBLICA E CANTONE TICINO vista la legge sulla formazione continua dei docenti del 19 giugno

Dettagli

CAS - Progettazione e animazione di percorsi formativi per adulti. Modulo 4 - Progettare offerte di formazione per adulti

CAS - Progettazione e animazione di percorsi formativi per adulti. Modulo 4 - Progettare offerte di formazione per adulti CAS - Progettazione e animazione di percorsi formativi per adulti Modulo 4 - Progettare offerte di formazione per adulti Requisiti Competenze specifiche nella propria disciplina. Esperienza nell ambito

Dettagli

Corso di preparazione agli esami di

Corso di preparazione agli esami di Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale Ufficio della formazione continua e dell innovazione Istituto della formazione continua Corso di preparazione

Dettagli

CORSO DIPLOMA CANTONALE DI AGRITURISMO

CORSO DIPLOMA CANTONALE DI AGRITURISMO CORSO DIPLOMA CANTONALE DI AGRITURISMO 1 Indice 1. Motivazioni del corso p. 3 2. Chi lo organizza p. 3 3. A chi è destinato p. 3 4. Costi p. 3 5. Piano di insegnamento p. 3 4.1 Obiettivi e contenuti dei

Dettagli

CORSO MANAGEMENT DI ORGANIZZAZIONI SPORTIVE - livello base -

CORSO MANAGEMENT DI ORGANIZZAZIONI SPORTIVE - livello base - CORSO MANAGEMENT DI ORGANIZZAZIONI SPORTIVE - livello base - Piazza Indipendenza 3 6830 Chiasso Tel +41 (0) 91 695 38 80 Fax +41 (0) 91 695 38 81 www.sriconsulting.ch ask@sriconsulting.ch La scelta di

Dettagli

Food & Wine Business Management

Food & Wine Business Management Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale Food & Wine Business Management Conoscenze tecniche e capacità gestionali per un settore in

Dettagli

CONTABILITÀ DI BASE: formiamo una professione indispensabile per le aziende

CONTABILITÀ DI BASE: formiamo una professione indispensabile per le aziende CONTABILITÀ DI BASE: formiamo una professione indispensabile per le aziende Nel contesto attuale quella del contabile è una professione indispensabile in ogni azienda, sia essa operante nella produzione

Dettagli

CORSO MANAGEMENT DI ORGANIZZAZIONI SPORTIVE - livello base -

CORSO MANAGEMENT DI ORGANIZZAZIONI SPORTIVE - livello base - CORSO MANAGEMENT DI ORGANIZZAZIONI SPORTIVE - livello base - Con il patrocinio di Si ringrazia per il supporto SRI Management Consulting è certificata Piazza Indipendenza 3 6830 Chiasso Tel +41 (0) 91

Dettagli

PRIMA EDIZIONE CORSI Milano, Val.M.A.U. a partire dall 8 Aprile 2016

PRIMA EDIZIONE CORSI Milano, Val.M.A.U. a partire dall 8 Aprile 2016 PRIMA EDIZIONE CORSI 2016 Milano, Val.M.A.U. a partire dall 8 Aprile 2016 CONTABILITÀ BASE MODULO 1 BUDGET E CONTROLLO DI GESTIONE Val.M.A.U. Via Soperga, 35-20127 Milano Tel: +39 02 4507148 Fax: +39 02

Dettagli

Diploma per formatori di apprendisti in azienda

Diploma per formatori di apprendisti in azienda Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale Ufficio della formazione continua e dell innovazione Diploma per formatori

Dettagli

Corso di preparazione all esame professionale Specialista della formazione professionale

Corso di preparazione all esame professionale Specialista della formazione professionale Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale Ufficio della formazione continua e dell innovazione Istituto della formazione

Dettagli

base ell liv t r o i s ion aniz g r o di ement anag so M ? o r o l la e i t n ipre e o r e l - e r sibile ma, iplo d i d o r o lav d e ion t t n

base ell liv t r o i s ion aniz g r o di ement anag so M  ? o r o l la e i t n ipre e o r e l - e r sibile ma, iplo d i d o r o lav d e ion t t n DOMANDE FREQUENTI D: Il numero di posti è limitato? R: Sì, il numero massimo di partecipanti è limitato a 20. L iscrizione sarà considerata valida al momento del versamento della tassa d iscrizione. D:

Dettagli

Modifica Legge cantonale sulla cittadinanza ticinese e sull attinenza comunale

Modifica Legge cantonale sulla cittadinanza ticinese e sull attinenza comunale Modifica Legge cantonale sulla cittadinanza ticinese e sull attinenza comunale Conferenza stampa 24 febbraio 2017 Sala stampa, Palazzo delle Orsoline Norman Gobbi Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento

Dettagli

La giornata del Comune 2017

La giornata del Comune 2017 Repubblica e Cantone Ticino Divisione della formazione professionale Ufficio della formazione continua e dell innovazione La giornata del Comune 2017 Pomeriggio per il settore degli enti locali e cerimonia

Dettagli

Valido per Aggiornamento di 24 ore per RSPP/ASPP B 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 e 9

Valido per Aggiornamento di 24 ore per RSPP/ASPP B 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 e 9 Corso apprezzato da: Associazione Ambiente e Lavoro Soggetto Formatore accreditato Regione Lombardia Valido per Aggiornamento di 24 ore per RSPP/ASPP B 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 e 9 Corso Salute e Sicurezza

Dettagli

Master annuale di I livello (1500 ore 60 CFU) (D.M. n. 509 del 3 novembre 1999 e D.M.n. 270 del 22 ottobre 2004)

Master annuale di I livello (1500 ore 60 CFU) (D.M. n. 509 del 3 novembre 1999 e D.M.n. 270 del 22 ottobre 2004) Libera Università degli Studi San Pio V di Roma Facoltà di Scienze Politiche Facoltà di Interpretariato e Traduzione Facoltà di Economia Anno Accademico 2010/2011 Master annuale di I livello (1500 ore

Dettagli

Responsabilità sociale delle imprese (CSR)

Responsabilità sociale delle imprese (CSR) Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale Responsabilità sociale delle imprese (CSR) Certificate of Advanced Studies Il tema della responsabilità

Dettagli

LA GESTIONE AMMINISTRATIVA DEL PERSONALE 3 NORMATIVA DEL RAPPORTO DI LAVORO 4 RELAZIONI INDUSTRIALI 5 IL BUDGET DEL PERSONALE 6 PAGHE E CONTRIBUTI 7

LA GESTIONE AMMINISTRATIVA DEL PERSONALE 3 NORMATIVA DEL RAPPORTO DI LAVORO 4 RELAZIONI INDUSTRIALI 5 IL BUDGET DEL PERSONALE 6 PAGHE E CONTRIBUTI 7 Sommario GESTIONE AZIENDALE - AMMINISTRAZIONE 3 LA GESTIONE AMMINISTRATIVA DEL PERSONALE 3 GESTIONE AZIENDALE - AMMINISTRAZIONE 4 NORMATIVA DEL RAPPORTO DI LAVORO 4 GESTIONE AZIENDALE - AMMINISTRAZIONE

Dettagli

Scienze riabilitative delle professioni sanitarie

Scienze riabilitative delle professioni sanitarie Scienze riabilitative delle professioni sanitarie Obiettivi Il corso di laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie ha lo scopo di fornire: w una formazione che consente al laureato

Dettagli

S. Antonino, 4 luglio 2014

S. Antonino, 4 luglio 2014 La gestione della qualità nel Comune ticinese Implementazione del «Manuale tipo SGQ» Incontro con i Municipi S. Antonino, 4 luglio 2014 Relatori Elio Genazzi Capo Sezione degli enti locali, (DI) Fausto

Dettagli

Bachelor of Science in Lavoro sociale

Bachelor of Science in Lavoro sociale Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale Bachelor of Science in Lavoro sociale www.supsi.ch/deass Obiettivi e competenze Il modello formativo

Dettagli

Management delle attività sportive e degli eventi

Management delle attività sportive e degli eventi Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale Management delle attività sportive e degli eventi Certificate of Advanced Studies Le attività

Dettagli

Diploma di Insegnamento per le scuole di maturità

Diploma di Insegnamento per le scuole di maturità Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento formazione e apprendimento Diploma di Insegnamento per le scuole di maturità www.supsi.ch/go/insegnamento-maturita Obiettivi e competenze

Dettagli

Marketing. (Anno accademico ) Laurea triennale Economia e Management (canale A) Docente: Prof. Alberto Marcati. Cari partecipanti,

Marketing. (Anno accademico ) Laurea triennale Economia e Management (canale A) Docente: Prof. Alberto Marcati. Cari partecipanti, Marketing (Anno accademico 2016-2017) Laurea triennale Economia e Management (canale A) Docente: Prof. Alberto Marcati Cari partecipanti, ecco alcune note informali sul Corso e sul suo programma. L obiettivo

Dettagli

Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale. Business Law. Master of Advanced Studies

Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale. Business Law. Master of Advanced Studies Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale Business Law Master of Advanced Studies Il MAS Business Law nasce con l idea di fornire alle

Dettagli

Incoraggiare gli studenti a esporre la loro opinione personale di fronte a un pubblico specializzato e non (Abilita comunicative).

Incoraggiare gli studenti a esporre la loro opinione personale di fronte a un pubblico specializzato e non (Abilita comunicative). DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E IMPRESA Corso di laurea magistrale in Economia, politiche e management del territorio Anno accademico 2017/2018-1 anno POLITICHE REGIONALI SECS-P/03-9 CFU - 2 semestre Docente

Dettagli

Corso di preparazione all esame

Corso di preparazione all esame Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale Ufficio della formazione continua e dell innovazione Istituto della formazione

Dettagli

CORSO DI PERFEZIONAMENTO BIG DATA MANAGEMENT E DATA ANALYTICS

CORSO DI PERFEZIONAMENTO BIG DATA MANAGEMENT E DATA ANALYTICS CORSO DI PERFEZIONAMENTO BIG DATA MANAGEMENT E DATA ANALYTICS ANNO ACCADEMICO 2018/2019 SIGNIFICATO E FINALITÀ L attuale era dei Big Data è caratterizzata da una crescita esponenziale di dati, generati

Dettagli

C T S Centro. Piano di formazione per i docenti di sostegno non specializzati. a.s Territoriale di Supporto T R E V I S O

C T S Centro. Piano di formazione per i docenti di sostegno non specializzati. a.s Territoriale di Supporto T R E V I S O C T S Centro Territoriale di Supporto T R E V I S O Piano di formazione per i docenti di sostegno non specializzati a.s. 2018-2019 Argomenti C T S Centro Territoriale di T R E V Supporto I S O La normativa

Dettagli

Metodologia della ricerca educativa Prof.ssa Antonella Poce 4 crediti anno accademico

Metodologia della ricerca educativa Prof.ssa Antonella Poce 4 crediti anno accademico Metodologia della ricerca educativa Prof.ssa Antonella Poce 4 crediti anno accademico 2017-2018 http://lps.uniroma3.it Calendario delle lezioni Le lezioni si svolgeranno il Lunedì dalle 11 alle 13 presso

Dettagli

Manno, 16 giugno 2014

Manno, 16 giugno 2014 La gestione della qualità nel Comune ticinese Implementazione del «Manuale tipo SGQ» Incontro con i Municipi Manno, 16 giugno 2014 Relatori Elio Genazzi Capo Sezione degli enti locali (DI) Giovanni Keller

Dettagli

ORDINAMENTO. Codice corso di studio: Art. 1 Informazioni generali. Articolo 2 Informazioni didattiche. Dipartimento proponente e di gestione

ORDINAMENTO. Codice corso di studio: Art. 1 Informazioni generali. Articolo 2 Informazioni didattiche. Dipartimento proponente e di gestione ORDINAMENTO MASTER DI UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN TUTELA GIURISDIZIONALE NELLE CONTROVERSIE DI DIRITTO PUBBLICO (GIURISDIZIONE AMMINISTRATIVA, GIURISDIZIONE ORDINARIA, GIURISDIZIONE CONTABILE E GIUSTIZIA

Dettagli

Diploma per formatori di apprendisti in azienda

Diploma per formatori di apprendisti in azienda Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale Ufficio della formazione continua e dell innovazione Diploma per formatori

Dettagli

CORSO MANAGEMENT DI ORGANIZZAZIONI SPORTIVE - livello base -

CORSO MANAGEMENT DI ORGANIZZAZIONI SPORTIVE - livello base - CORSO MANAGEMENT DI ORGANIZZAZIONI SPORTIVE - livello base - Piazza Indipendenza 3 6830 Chiasso Tel +41 (0) 91 695 38 80 Fax +41 (0) 91 695 38 81 www.sriconsulting.ch ask@sriconsulting.ch La scelta di

Dettagli

Istruttrice cinofila Istruttore cinofilo

Istruttrice cinofila Istruttore cinofilo Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento dell educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale CENTRO PROFESSIONALE SOCIOSANITARIO LOCARNO Istruttrice cinofila Istruttore

Dettagli

Istruttrice cinofila Istruttore cinofilo

Istruttrice cinofila Istruttore cinofilo Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento dell educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale CENTRO PROFESSIONALE SOCIOSANITARIO LOCARNO Istruttrice cinofila Istruttore

Dettagli

Industrial Engineering and Operations

Industrial Engineering and Operations Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento tecnologie innovative Industrial Engineering and Operations Master of Advanced Studies www.supsi.ch/masieo Il successo di un azienda

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA. Corso di laurea in Economia Aziendale Classe di laurea L-18.

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA. Corso di laurea in Economia Aziendale Classe di laurea L-18. UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA Corso di laurea in Economia Aziendale Classe di laurea L-18. Dipartimento di riferimento DIES DM 270/2004, art. 12 R.D.A. art. 6

Dettagli

Bando di ammissione. Master di I livello. Communication of Science and Innovation SCICOMM I EDIZIONE

Bando di ammissione. Master di I livello. Communication of Science and Innovation SCICOMM I EDIZIONE Bando di ammissione Master di I livello Communication of Science and Innovation SCICOMM I EDIZIONE ANNO ACCADEMICO 2018/2019 Allegato 1 Decreto Rettorale 98 d.d. 22.02. 2018 1 Art. 1 Oggetto 1. Presso

Dettagli

SPECIALIZZATI E LAVORA SUBITO MANAGER CALCISTICO. Certificazione Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001

SPECIALIZZATI E LAVORA SUBITO MANAGER CALCISTICO. Certificazione Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001 SPECIALIZZATI E LAVORA SUBITO MANAGER CALCISTICO Certificazione Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001 59 MANAGER CALCISTICO Destinatari Laureati (o laureandi) in scienze motorie, scienze della comunicazione,

Dettagli

Disposizioni concernenti gli esami e il rilascio delle certificazioni dei moduli nell'ambito della formazione alla conduzione SVF-ASFC

Disposizioni concernenti gli esami e il rilascio delle certificazioni dei moduli nell'ambito della formazione alla conduzione SVF-ASFC Disposizioni concernenti gli esami e il rilascio delle certificazioni dei moduli nell'ambito della formazione alla conduzione SVF-ASFC Edizione Maggio 2006 Conduzione (Leadership) 1 Conoscenza di sé Gestione

Dettagli

Corso di preparazione all esame finale di tirocinio nella professione di. Addetto/a di cucina

Corso di preparazione all esame finale di tirocinio nella professione di. Addetto/a di cucina Hotel & Gastro Union GastroTicino hotelleriesuisse Ticino Corso di preparazione all esame finale di tirocinio nella professione di Addetto/a di cucina in base all art. 33 della Legge federale sulla formazione

Dettagli

CLASSE: 5 LSS MATERIA: Diritto ed economia dello sport DOCENTE: Barcella A. PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

CLASSE: 5 LSS MATERIA: Diritto ed economia dello sport DOCENTE: Barcella A. PROGRAMMAZIONE DIDATTICA CLASSE: 5 LSS MATERIA: Diritto ed economia dello sport DOCENTE: Barcella A. PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ASSE CULTURALE STORICO-SOCIALE competenze chiave competenze base abilità conoscenze Imparare ad imparare:

Dettagli

ESAME PER ISTRUTTORE CINOFILO

ESAME PER ISTRUTTORE CINOFILO ESAME PER ISTRUTTORE CINOFILO Divisione della formazione professionale Cantone Ticino R E G O L A M E N T O concernente gli esami per l'ottenimento del diploma cantonale di Istruttore cinofilo In base

Dettagli

Corso di contabilità finanziaria

Corso di contabilità finanziaria Corso di contabilità finanziaria La contabilità finanziaria è lo strumento al quale si assegna tradizionalmente il compito di quantificare e comunicare l andamento economico e finanziario di un impresa.

Dettagli

Corsi specifici per formatori di apprendisti in azienda sulla formazione del commercio al dettaglio

Corsi specifici per formatori di apprendisti in azienda sulla formazione del commercio al dettaglio Repubblica e Cantone Ticino Divisione della formazione professionale Ufficio della formazione continua e dell innovazione Corsi specifici per formatori di apprendisti in azienda sulla formazione del commercio

Dettagli

IT Management and Governance

IT Management and Governance Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento tecnologie innovative IT Management and Governance Master of Advanced Studies Per un responsabile dei servizi IT è fondamentale disporre

Dettagli

CERTIFICATI IN STUDI AVANZATI (CAS) PER FORMATORI E FORMATRICI DI ADULTI

CERTIFICATI IN STUDI AVANZATI (CAS) PER FORMATORI E FORMATRICI DI ADULTI CERTIFICATI IN STUDI AVANZATI (CAS) PER FORMATORI E FORMATRICI DI ADULTI PERCORSI PER L OTTENIMENTO DEI LIVELLI 1 E 2 FSEA INTRODUZIONE L Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale

Dettagli

Corso di preparazione all esame

Corso di preparazione all esame Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale Ufficio della formazione continua e dell innovazione Istituto della formazione

Dettagli

Scopo. La procedura di ammissione. La domanda di iscrizione

Scopo. La procedura di ammissione. La domanda di iscrizione Direttive relative alla procedura di ammissione e selezione al Bachelor in Insegnamento nella scuola dell infanzia o al Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare Scopo Il presente documento descrive

Dettagli

Master of Arts in Insegnamento della matematica per il livello secondario I

Master of Arts in Insegnamento della matematica per il livello secondario I Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento formazione e apprendimento Master of Arts in Insegnamento della matematica per il livello secondario I www.supsi.ch/go/insegnamento-matematica-secondario-i

Dettagli

MODELLO DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE

MODELLO DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE MODELLO DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO I.I.S. SILVIO CECCATO ANNO SCOLASTICO 2017/2018 INDIRIZZO SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI CLASSE 5^ SEZIONE A SIA DISCIPLINA ECONOMIA POLITICA DOCENTE MARIA

Dettagli

Certificate of Advanced Studies (CAS) Docente di pratica professionale SI/SE

Certificate of Advanced Studies (CAS) Docente di pratica professionale SI/SE Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento formazione e apprendimento Certificate of Advanced Studies (CAS) Docente di pratica professionale SI/SE Piano degli studi Approvato

Dettagli

Business Law. Master of Advanced Studies

Business Law. Master of Advanced Studies Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale Centro competenze tributarie Business Law Master of Advanced Studies Il MAS Business Law nasce

Dettagli

Principi e strumenti per la gestione di progetti nel Non Profit

Principi e strumenti per la gestione di progetti nel Non Profit CORSO DI ALTA FORMAZIONE Principi e strumenti per la gestione di progetti nel Non Profit Corso base per Project Manager delle ONP VIII edizione Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore 12 giornate,

Dettagli

Bachelor of Arts in Conservazione

Bachelor of Arts in Conservazione Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento ambiente costruzioni e design Bachelor of Arts in Conservazione www.supsi.ch/go/conservazione Perché scegliere una carriera nell

Dettagli

Consulenza pedagogica e coordinamento di processi educativi

Consulenza pedagogica e coordinamento di processi educativi Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale Consulenza pedagogica e coordinamento di processi educativi Diploma of Advanced Studies I professionisti

Dettagli

Riepilogo iniziativa CF_1572_I_2015

Riepilogo iniziativa CF_1572_I_2015 Riepilogo iniziativa CF_172_I_201 1. Soggetto presentatore Nome Partita IVA Tipologia Sede Telefono Sfide s.r.l 0492789069 Enti/organismi di formazione in possesso della certificazione di qualità in base

Dettagli

L istituto offre inoltre un sito internet di riferimento a cui si accede digitando:

L istituto offre inoltre un sito internet di riferimento a cui si accede digitando: Repubblica e Cantone del Ticino Dipartimento dell educazione della cultura e dello sport CENTRO PROFESSIONALE COMMERCIALE 091/816 01 11-12 Via Cappuccini 2, CP 742 Fax 091/816 01 19 LOCARNO e-mail: decs-cpc.locarno@edu.ti.ch

Dettagli

Percorso di Specializzazione in Project Management della programmazione e gestione dei Fondi Comunitari

Percorso di Specializzazione in Project Management della programmazione e gestione dei Fondi Comunitari La Scuola di Formazione del Gruppo Galgano è attiva dal 1962 con formatori di notevole esperienza Percorso di Specializzazione in Project Management della programmazione e gestione dei Fondi Comunitari

Dettagli

I.I.S. "PAOLO FRISI"

I.I.S. PAOLO FRISI I.I.S. "PAOLO FRISI" Via Otranto angolo Cittadini, 1-20157 - MILANO www.ipsfrisi.it PROGRAMMAZIONE DIDATTICO - DISCIPLINARE DEL DIPARTIMENTO ECONOMICO AZIENDALE Anno Scolastico: 2014-2015 CLASSI QUINTE

Dettagli

Bachelor of Science in Ingegneria elettronica

Bachelor of Science in Ingegneria elettronica Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento tecnologie innovative Bachelor of Science in Ingegneria elettronica www.supsi.ch/go/ingegneria-elettronica Perché optare per una

Dettagli

Introduzione al corso: I sistemi informativi aziendali

Introduzione al corso: I sistemi informativi aziendali Insegnamento Tipo Livello e Corso di Studio Anno di corso Semestre e modulo Numero di crediti: Propedeuticità: Docente Cognome Nome Dipartimento Stanza Telefono Email Orario di ricevimento Link a curriculum

Dettagli

Le denominazioni personali e professionali usate nel presente documento si intendono al maschile e al femminile.

Le denominazioni personali e professionali usate nel presente documento si intendono al maschile e al femminile. Repubblica e Cantone del Ticino Dipartimento dell educazione della cultura e dello sport CENTRO PROFESSIONALE COMMERCIALE 091/816 01 11-12 Via Cappuccini 2, CP 742 Fax 091/816 01 19 LOCARNO e-mail: decs-cpc.locarno@edu.ti.ch

Dettagli

LA PIAZZA DI TIRO DI QUARTINO

LA PIAZZA DI TIRO DI QUARTINO CONVENZIONE CHE REGOLA LA COLLABORAZIONE INTERCOMUNALE TRA IL COMUNE DI GAMBAROGNO, QUALE COMUNE SEDE, E I COMUNI DI CADENAZZO,, GORDOLA E ST. S. ANTONINO PER LA GESTIONE DELLA LA PIAZZA DI TIRO DI QUARTINO

Dettagli

MASTER in GENERAL MANAGEMENT

MASTER in GENERAL MANAGEMENT UNIVERSITA DEGLI STUDI DELL INSUBRIA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA MASTER in GENERAL MANAGEMENT 2018-2019 IV EDIZIONE Corso serale Gli obiettivi del corso Il Master serale in General Management è un percorso

Dettagli

1 Foglio ufficiale 11/2014 Venerdì 7 febbraio 1107

1 Foglio ufficiale 11/2014 Venerdì 7 febbraio 1107 1 Foglio ufficiale 11/2014 Venerdì 7 febbraio 1107 Termine di iscrizione 28 giugno 2014. 2.5 Moduli complementari per l ammissione ai curricoli sanitari HES-SO Per l ammissione ai corsi di bachelor sanitari

Dettagli

Bachelor of Science in Ingegneria informatica

Bachelor of Science in Ingegneria informatica Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento tecnologie innovative Bachelor of Science in Ingegneria informatica www.supsi.ch/go/ingegneria-informatica Perché optare per una

Dettagli

Perfezionamenti Area Scuola Rilasciano CFU utili per concorsi e graduatorie.

Perfezionamenti Area Scuola Rilasciano CFU utili per concorsi e graduatorie. Perfezionamenti Area Scuola Rilasciano CFU utili per concorsi e graduatorie. FioreRosalba.com centro orientamento per l università Pegaso, presenta un'ampia offerta di corsi, rivolti al personale docente

Dettagli