Sessione Q&A Pago PA: istruzioni per l'adesione al nodo dei pagamenti. Data: venerdì 18 dicembre 2015 (risposte a cura di AgID)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Sessione Q&A Pago PA: istruzioni per l'adesione al nodo dei pagamenti. Data: venerdì 18 dicembre 2015 (risposte a cura di AgID)"

Transcript

1 Sessione Q&A Pago PA: istruzioni per l'adesione al nodo dei pagamenti Data: venerdì 18 dicembre 2015 (risposte a cura di AgID) Q: Il fac-simile della richiesta di adesione deve essere inviata su carta intestata dell'ente o va bene il modello già predisposto dall'agenzia? A: carta intestata dell'ente Q: Buongiorno, vorrei porre il seguente quesito: è possibile aderire direttamente o viceversa entro il 31/12/2015 e in un secondo momento cambiare modalità? A: si l'adesione può essere successivamente modificata o implementata Q: Siamo un fornitore di Pubblico servizio, ma non siamo PA. L'adesione può avvenire con il modulo presente sul sito dell'agid? (quel modulo prevede il codice IPA, che non possiamo avere) A: il modello è lo stesso e l'ipa è obbligatorio per le PA Q: Come Camera di Commercio, l'adesione è prevista tramite Unioncamere nazionale oppure ogni singola camera? A: si Unioncamere ha integrato Impresa in un giorno con il sistema pagopa. Si pone come intermediario per tutte le PA. Si può contattare Unioncamere al numero Q: sarebbe utile avere dei dettagli precisi sui soggetti obbligati ad aderire e quelli che possono aderire opzionalmente. Ad esempio le ASP (ex IPAB) sono soggetti che possono aderire opzionalmente? A: l'obbligo è su tutti quei soggetti che erano già stati obbligati nello scorso anno alla fatturazione elettronica. Q: Esiste un elenco degli intermediari qualificati? A: AgID a breve pubblicherà l elenco dei soli Intermediari che hanno siglato l'accordo con AgID. I partner sono invece rinvenibili sul mercato non dovendo sottoscrivere alcun accordo con AgID. Q: Buongiorno, chiedo in caso di adesione con intermediario chi deve redigere ed inviare il piano? A: l'intermediario di norma.

2 Q: Volevo capire meglio il ruolo del referente dei pagamenti per la PA, è un tecnico informatico o qualcuno che si occupa di contabilità (Ragioneria)? A: un soggetto che è capace di operare e capace di interfacciarsi con AgID. Un ruolo tecnico di un soggetto che deve operare per l'adesione al nodo. Q: Gli enti pubblici economici, non ricompresi nell'elenco ISTAT, possono aderire a PagoPA, senza obbligo di FatturaPA? Che codice IPA occorre indicare? A: PagoPA è aperto anche in via facoltativa. IPA è obbligatorio per chi è obbligato al nodo. Q: il referente tecnico dei pagamenti puo essere piu di una persona. (ad esempio per adesione indiretta può essere una persona dell'intermediario e una dell'ente)? A: no uno in caso anche persona giuridica: la delega è a un soggetto. Q: è possibile modificare il numero servizi da attivare nel corso del tempo? A: si l'adesione è graduale e gestibile nel tempo. Si può fare, rinviando l'elenco completo di tutti i servizi. Q: E' possibile nominare più soggetti come Partner tecnologico? A: sì ma su template diversi per la nomina dei successivi partner. Q: quindi non c'è una scadenza per la presentazione della domanda in forma diretta? A: sì, è il Q: nel caso di pagamenti alcuni servizi sono gestiti da un ente di riscossione, altri direttamente su proprio conto da parte del cittadino: qui si possono avere e dunque fare due adesioni o tutti i pagamenti devono essere ricondotti ad un'unica modalità? A: sono necessarie due adesioni. Q: l'ente intende utilizzare un intermediario, a livello Regionale o Nazionale esiste un elenco al quale accedere per la scelta? A: l'elenco sarà pubblicato nei prossimi giorni.

3 Q: chi può svolgere il ruolo di "Partner Tecnologico? A: chi ha una porta di dominio equivalente come richiesta da AgID. In teoria tutto il libero mercato. Q: Per i crediti non attesi come avviene la generazione dello IUV? A: viene generata nel momento in cui il cittadino richiede di eseguire il pagamento. Q: Come possiamo fare in queste condizioni a definire un piano di attivazione, e quindi a rispettare le scadenze? A: il piano di attivazione lo potete compilare con il supporto di AgID rivolgendovi a attivazionepagopa@agid.gov.it. Q: l'adesione quindi va fatta entro il 31/12? A: si. Q: in caso non si effettua l'adesione quale sono le conseguenze? A: sanzioni amministrative ai dirigenti responsabili secondo le norme del CAD. Q: un ente creditore può indicare (nella lettera di adesione) un Intermediario che ha iniziato la fase di qualificazione/accordo con AgID, ma non l'ha ancora terminata? A: si, se ha sottoscritto l'intermediario l'accordo con AgID. Q: buongiorno, domanda tecnica: nel caso in cui la PA richiedente si affidi ad un partner/intermediario tecnologico che ha già testato e validato il proprio sistema e la sua interconnessione al nodo SPC, il piano di attivazione è comunque svolto per intero? A: no, è costituito da un sottoinsieme di attività. Q: come comportarsi in caso di pagamenti spontanei da parte dei cittadini (esempio come comportarsi in caso di contributi volontari (esempio donazioni spontanee)? A: inserire il servizio su piattaforma dell'ente per creare lo IUV relativo. Q: esiste un piano di comunicazione per i cittadini? Mi spiego: c'è un momento in cui i cittadini abbiano la percezione di questo cambiamento? Inoltre: c'è un obbligo per la PA di dare notizia dell'adesione al Nodo sul sito istituzionale? A: esiste un logo ad hoc che comunica l adesione da parte dei PSP o delle PA.

4 Q: le scuole devono fare l'iscrizione con l'intermediario o sono già iscritte dal MIUR? A: vedi circolare del 1 dicembre Non devono fare adesione se aderiscono al sistema PagoinRete. Q: abbiamo due sistemi informativi per la gestione di due diverse tipologie di entrate: possiamo integrarli indipendentemente nel nodo? Sono attivabili due Porte di dominio per lo stesso ente oppure dobbiamo attivare una sola PDD e condividerla tra i software? A: sì l adesione è gestibile dalla PA. Q: come Camera di Commercio, oltre quello che è Impresa in un giorno oppure registroimprese.it gestiti tramite UNIONCAMERE e Infocamere, abbiamo servizi erogati direttamente sui siti web. Dobbiamo aderire sia indirettamente che direttamente? A: deve decidere la PA. Si possono cumulare diverse modalità di adesione, diversi intermediari e diversi partner. La PA deve capire come muoversi e come e se farsi aiutare da terzi. Q: un ente creditore può aderire specificando che l'intermediario sarà nominato in seguito? A: no Q: si richiede conseguente di altro genere? Cioè se facciamo l'adesione a Gennaio che succede? A: sono in esame altre disposizioni sanzionatorie. Q: in seguito all'adesione di una PA al nodo dei pagamenti, rimane per i cittadini la possibilità di pagare presso la Tesoreria nei modi consueti? A: Certamente. I pagamenti elettronici si affiancano, ma non sostituiscono i pagamenti tradizionali. Si chiarisce che non è però più possibile delegare il tesoriere all'attività di incasso extra nodo se non per il servizio di cassa, ossia per chi si reca presso lo sportello della tesoriere. Q: se ci si vuole affidare ad un intermediario (la regione ad esempio), e l'intermediario è già accreditato, dobbiamo lo stesso mandare la lettera di adesione ad AgID specificando l'intermediario? Se no, cosa dobbiamo fare entro il 31/12? A: si la lettera è obbligatoria, salvo che la regione non vi dica diversamente per l attività che ha già fatto con noi. Q: dalla cartina del territorio Nazionale sembrerebbe che la Regione Sicilia non ha aderito è realmente così? A: si.

5 Q: il nodo dei pagamenti prevede anche il pagamento della marca da bollo quando richiesta per il servizio specifico? Con che modalità? A: Si. Per le modalità rimando al documento monografico pubblicato sul sito. Q: un Comune aderente per i pagamenti SUAP di fatto risulta quindi già aderente con la modalità 1 con un intermediario. Il medesimo Comune può quindi ricorrere ad un altro Partner tecnologico per attivare la seconda modalità 1 con altri tributi? A: Si deve farlo per gli altri servizi diversi da SUAP - Impresa in un giorno. Q: E' possibile che un Ente creditore per sopperire alle spese necessarie per il partner tecnologico possa finanziare le stesse con una commissione ad operazione di pagamento di cui l'utente pagatore si farà carico, ossia è legale una cosa del genere? A: no. Q: Un EC che volesse aderire senza intermediario si troverebbe a comunicare direttamente con il nodo. Questa interazione può avvenire solo tramite web services (SOAP) oppure AGID fornisce strumenti di più alto livello? A: no, l'interazione è in modalità di cooperazione applicativa SPC. Q: non mi è chiaro chi genera l'identificativo unico di pagamento. Ovvero: è un identificativo unico nell'ambito dell'ente creditore o nell'ambito generale del nodo (cioè nazionale)? Nel secondo caso come si fa ad ottenerlo? A: lo IUV è univoco a livello di ente creditore. Q: il bonifico del PSP è cumulativo di più pagamenti o è in corrispondenza univoca con il pagamento del cittadino? A: il PSP può scegliere una delle 2 modalità previste. Q: il pagamento continuativo tramite SEPA Direct Debit (SDD) è previsto? Si potranno ad esempio convenzionare addebiti continuativi (es mense scolastiche, rate RSA...ecc.)? A: è una modalità non ancora attiva. E stato avviato un GdL che concluderà i lavori nei primi mesi del Q: data l'obbligatorietà, c'è un costo massimo caricabile sul cittadino per utilizzare un singolo canale di pagamento? c'è un costo per la PA il servizio "intermediato? A: cadauno paga il suo. Le amministrazioni non possono più ribaltare costi. Sostengono in proprio il costo per implementazione e poi incassano senza convenzioni per la materia degli incassi ma solo semmai per l intermediazione o il partner che li aiuta.

6 Q: esiste un elenco degli intermediari tecnologici già iscritti? A: si verrà pubblicato a brevissimo. Q: AgID intende obbligare tutte le PA ad aderire con tutte e tre le modalità ( 1/2/3 )??? A: si, vedi faq su sito AgID. Q: gli Ordini professionali sono obbligati all'adesione a PagoPA? A: sono obbligate tutte le organizzazioni che l'anno scorso sono state obbligate ad aderire al sistema di fatturazione elettronica. Q: Considerato che siamo in fase di cambio tesoreria, chiediamo se possiamo aderire indirettamente e poi nel 2016 comunicare il cambio del partner tecnologico? A: l'adesione può subire modifiche e aggiornamenti. Q: Come verranno emessi i dati dei pagamenti per i cittadini? A: Attraverso un avviso di pagamento che contiene il codice IUV. Q: Il piano di attivazione deve essere presentato in ogni caso entro il 31 Dicembre o anche successivamente? A: Entro 30 giorni dall'invio della Lettera di adesione. Q: nel caso di un Comune, il Sindaco, per la sottoscrizione, deve essere autorizzato con delibera di Giunta nella quale viene definita anche la modalità di adesione (in proprio o con partner)? A: dipende dalla PA, AgID non chiede copia della delibera se esiste. Q: sarebbe interessante potersi confrontare con le scuole che stanno sperimentando PagoinRete. E previsto? A: contattare il MiUR.

Pago PA. Aspetti generali

Pago PA. Aspetti generali Pago PA Aspetti generali Agenda cos'è PagoPA? (cenni) cosa cambia con PagoPA? cosa deve fare la PA? come si riconciliano i pagamenti? 2 cosa è PagoPA? L'Agenzia per l'italia Digitale (AGID): ha definito

Dettagli

Il Polo regionale dei pagamenti elettronici. Regione Liguria

Il Polo regionale dei pagamenti elettronici. Regione Liguria Il Polo regionale dei pagamenti elettronici Regione Liguria Il contesto nazionale 2 Il contesto normativo nazionale Codice Amministrazione Digitale (CAD): le PA dovranno consentire pagamenti elettronici;

Dettagli

Pago ATENEI La Soluzione Consortile per PagoPA

Pago ATENEI La Soluzione Consortile per PagoPA 24 Ottobre 2016 Pago ATENEI La Soluzione Consortile per PagoPA Federico Gallerani PagoPA in pratica PagoPA è l insieme delle regole, degli standard e delle infrastrutture predisposte da AgID per consentire

Dettagli

PagoSemplice per Innovare AZIONI e PROCESSI

PagoSemplice per Innovare AZIONI e PROCESSI PROVINCIA AUTONOMA di TRENTO PagoSemplice per Innovare AZIONI e PROCESSI Trento, 1 dicembre 2015 PagoSemplice per Innovare AZIONI e PROCESSI: l agenda - Il nodo provinciale dei pagamenti: - Ruolo - Opportunità

Dettagli

Comune di Sclafani Bagni Provincia di Palermo DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 119 DEL 19/05/2016

Comune di Sclafani Bagni Provincia di Palermo DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 119 DEL 19/05/2016 N. 76/2016 reg. 1 settore Affisso il Defisso il Comune di Sclafani Bagni Provincia di Palermo DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 119 DEL 19/05/2016 Oggetto: adesione al Sistema dei Pagamenti "pagopa" per mezzo

Dettagli

I pagamenti elettronici nella realtà della PA locale

I pagamenti elettronici nella realtà della PA locale MP- 10/11/2016 I pagamenti elettronici nella realtà della PA locale NOVEMBRE 2016 Maurizio Piazza (esperto ICT per la PA Locale) Dove siamo? (una visione di sistema) 1993-2014 2015 2016 2017 2018 e-idas

Dettagli

PROGETTO PER IL DISPIEGAMENTO DEL SISTEMA DEI PAGAMENTI ONLINE DEI TRIBUTI E ADEGUAMENTO

PROGETTO PER IL DISPIEGAMENTO DEL SISTEMA DEI PAGAMENTI ONLINE DEI TRIBUTI E ADEGUAMENTO Roma, 7 luglio 2017 PROGETTO PER IL DISPIEGAMENTO DEL SISTEMA DEI PAGAMENTI ONLINE DEI TRIBUTI E ADEGUAMENTO Pago@PA Incontro con i Comuni dell Area Metropolitana di Roma Capitale Il Progetto Il progetto

Dettagli

Cosa è PagoPA. pagopa è un'iniziativa di AgID (1) che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione.

Cosa è PagoPA. pagopa è un'iniziativa di AgID (1) che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione. Progetto Pago PA Cosa è PagoPA pagopa è un'iniziativa di AgID (1) che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione. pagopa è un ecosistema di regole, standard

Dettagli

LE NUOVE LINEE GUIDA AGID SUI PAGAMENTI INFORMATICI

LE NUOVE LINEE GUIDA AGID SUI PAGAMENTI INFORMATICI LE NUOVE LINEE GUIDA AGID SUI PAGAMENTI INFORMATICI Avv. Ernesto Belisario #PADchannel www.lapadigitale.it sommario 01 02 03 La normativa sui pagamenti informatici Le linee guida Le scadenze per le amministrazioni

Dettagli

COMUNE DI SOZZAGO PROVINCIA DI NOVARA VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

COMUNE DI SOZZAGO PROVINCIA DI NOVARA VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE COMUNE DI SOZZAGO PROVINCIA DI NOVARA Delib.n. 35 VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO: Sistema pagamenti informatici a favore delle pubbliche amministrazioni: adesione al sistema pagopa

Dettagli

Pagamenti Elettronici - Progetto «Pago la Pubblica Amministrazione»

Pagamenti Elettronici - Progetto «Pago la Pubblica Amministrazione» Pagamenti Elettronici - Progetto «Pago la Pubblica Amministrazione» Stato di avanzamento, iniziative strategiche e prossimi passi Roma, 31 maggio 2016 1 I pagamenti elettronici nella Strategia di Crescita

Dettagli

Spett.le Comune di Bagnara Oggetto: PagoPA pagamenti elettronici a favore della PA - con relativi prodotti online gestiti con i software Golem.

Spett.le Comune di Bagnara Oggetto: PagoPA pagamenti elettronici a favore della PA - con relativi prodotti online gestiti con i software Golem. Spett.le Comune di Bagnara Oggetto: PagoPA pagamenti elettronici a favore della PA - con relativi prodotti online gestiti con i software Golem. PREMESSA Entro il prossimo 31 dicembre 2017, tutte le Amministrazioni

Dettagli

Il Sistema pagopa. Pagamenti Elettronici a favore delle PA e dei gestori di pubblici servizi. 20 marzo 2018

Il Sistema pagopa. Pagamenti Elettronici a favore delle PA e dei gestori di pubblici servizi. 20 marzo 2018 Il Sistema pagopa Pagamenti Elettronici a favore delle PA e dei gestori di pubblici servizi 20 marzo 2018 Franco Frulletti AgID Area Trasformazione Digitale 1 Sondaggio Qual è la situazione del vostro

Dettagli

PAYPA PIATTAFORMA PER LA GESTIONE DEGLI INCASSI E DEI PAGAMENTI ELETTRONICI CON PAGOPA

PAYPA PIATTAFORMA PER LA GESTIONE DEGLI INCASSI E DEI PAGAMENTI ELETTRONICI CON PAGOPA PAYPA PIATTAFORMA PER LA GESTIONE DEGLI INCASSI E DEI PAGAMENTI ELETTRONICI CON PAGOPA 1 SUMMARY Sistema pagopa Partner Tecnologico Bluenext Partner Tecnico SIA Cos è PayPA Portale Creditore Portale Debitore

Dettagli

Guida all uso di PagoPA

Guida all uso di PagoPA A partire da Giugno 2018, l Università di Messina ha attivato il servizio PagoPA, il sistema pubblico dei pagamenti indicato dall'agenzia per l'italia Digitale e dal Decreto Legge n.179/2012. Attraverso

Dettagli

pagopa: i servizi del Gruppo Intesa Sanpaolo Firenze, 27 Novembre 2015

pagopa: i servizi del Gruppo Intesa Sanpaolo Firenze, 27 Novembre 2015 pagopa: i servizi del Gruppo Intesa Sanpaolo Firenze, 27 Novembre 2015 Questo documento è stato prodotto a uso interno ed è servito come supporto scritto per una presentazione orale; non è quindi esaustivo

Dettagli

Pagamenti elettronici verso la PA. 18 dicembre 2017

Pagamenti elettronici verso la PA. 18 dicembre 2017 Pagamenti elettronici verso la PA 18 dicembre 2017 Il sistema dei pagamenti pagopa AgID Agenzia per l Italia Digitale Franco Frulletti 2 Il quadro di contesto Strategia Europa 2020 per superare l'impatto

Dettagli

Castel San Pietro Romano 9 febbraio 2017

Castel San Pietro Romano 9 febbraio 2017 Castel San Pietro Romano 9 febbraio 2017 PROGETTO PER IL DISPIEGAMENTO DEL SISTEMA DEI PAGAMENTI ONLINE DEI TRIBUTI E ADEGUAMENTO Pago@PA Incontro con i Comuni dell Area Metropolitana di Roma Capitale

Dettagli

ISTRUZIONI PER IL PAGAMENTO DELLA MENSA E DEI SERVIZI SCOLASTICI (in adesione al nodo nazionale dei pagamenti denominato PagoPA)

ISTRUZIONI PER IL PAGAMENTO DELLA MENSA E DEI SERVIZI SCOLASTICI (in adesione al nodo nazionale dei pagamenti denominato PagoPA) ISTRUZIONI PER IL PAGAMENTO DELLA MENSA E DEI SERVIZI SCOLASTICI (in adesione al nodo nazionale dei pagamenti denominato PagoPA) È possibile effettuare la ricarica del Conto Virtuale associato ai vostri

Dettagli

Pagamenti Elettronici - Progetto «Pago la Pubblica Amministrazione» Roma, Novembre 2015

Pagamenti Elettronici - Progetto «Pago la Pubblica Amministrazione» Roma, Novembre 2015 Pagamenti Elettronici - Progetto «Pago la Pubblica Amministrazione» Roma, Novembre 2015 1 I pagamenti elettronici nella Strategia di Crescita Digitale SPID Obiettivi del documento ANPR Notifiche e documenti

Dettagli

Arriva PagoPa! è pronta la P.a.? Tenders and PS Products Public Sector & Infrastructures

Arriva PagoPa! è pronta la P.a.? Tenders and PS Products Public Sector & Infrastructures Arriva PagoPa! è pronta la P.a.? Tenders and PS Products Public Sector & Infrastructures Roma, 24 Novembre 2015 E' STATO RISCRITTO IL PROCESSO DI PAGAMENTO NEI CONFRONTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Dettagli

J-CITY.GOV-PAGOPA PAGOPA MAGGIOLI INTEGRATO CON ALTRI PARTNER TECNOLOGICI

J-CITY.GOV-PAGOPA PAGOPA MAGGIOLI INTEGRATO CON ALTRI PARTNER TECNOLOGICI J-CITY.GOV-PAGOPA PAGOPA MAGGIOLI INTEGRATO CON ALTRI PARTNER TECNOLOGICI Introduzione In questo terzo appuntamento dedicato a PagoPA, descriviamo lo scenario in cui uno degli elementi della filiera, l'intermediazione

Dettagli

PAGAMENTI ELETTRONICI a favore della PA

PAGAMENTI ELETTRONICI a favore della PA PROVINCIA AUTONOMA di TRENTO PAGAMENTI ELETTRONICI a favore della PA Trento, 17 novembre 2015 PAGAMENTI ELETTRONICI a favore della PA: l agenda - La norma e gli adempimenti - I pagamenti elettronici e

Dettagli

Pagamenti Elettronici - Progetto «Pago la Pubblica Amministrazione»

Pagamenti Elettronici - Progetto «Pago la Pubblica Amministrazione» Il Paese che cambia passa da qui. Pagamenti Elettronici - Progetto «Pago la Pubblica Amministrazione» Stato di avanzamento, iniziative strategiche e prossimi passi Webinar 14 settembre 2016 1 Agenda 1.

Dettagli

Pagamenti elettronici verso la PA La soluzione Ancitel e-pay per l operatività sul circuito pagopa. 18 dicembre 2017

Pagamenti elettronici verso la PA La soluzione Ancitel e-pay per l operatività sul circuito pagopa. 18 dicembre 2017 Pagamenti elettronici verso la PA La soluzione Ancitel e-pay per l operatività sul circuito pagopa 18 dicembre 2017 Alcune premesse pagopa è un progetto pervasivo, sia in riferimento ai soggetto coinvolti

Dettagli

DAX consente la gestione dell archivio di deposito e storico sia per la parte digitale che per la parte cartacea o più in generale analogica

DAX consente la gestione dell archivio di deposito e storico sia per la parte digitale che per la parte cartacea o più in generale analogica Open Toscana I pagamenti on line per la Pubblica Amministrazione IRIS e pagopa in Regione Toscana Infrastruttura di Pagamento Regionale (IRIS) 27 Novembre 2015 IRIS Obiettivi documentazione Obiettivi del

Dettagli

Pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione

Pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione Pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione MILANO 29 GIUGNO 2016 Dove siamo? (una visione di sistema) 2013-2014 2015 2016 2017 Riforma PA (decreti attuativi) Digital first: costruire una vera

Dettagli

Aquarius di Angelo Lo Celso & C. S.a.s. P.IVA , via Raffaele De Bartolo n RENDE - pagina:1 di 5.

Aquarius di Angelo Lo Celso & C. S.a.s. P.IVA , via Raffaele De Bartolo n RENDE - pagina:1 di 5. pagina:1 di 5 Oggetto: fornitura di servizi tecnico-informatici relativi all adesione al Sistema dei Pagamenti ed all esecuzione di tutte le attività propedeutiche a consentire a cittadini e imprese il

Dettagli

GIUSEPPE VIRGONE. Responsabile pagamenti digitali

GIUSEPPE VIRGONE. Responsabile pagamenti digitali GIUSEPPE VIRGONE Responsabile pagamenti digitali pagopa: nascita La piattaforma unica dei pagamenti Il contesto che ha portato alla nascita di pagopa: Arretratezza del sistema paese nell industria dei

Dettagli

Come pagare le tasse universitarie con pagopa

Come pagare le tasse universitarie con pagopa Come pagare le tasse universitarie con pagopa A partire da aprile 2018 tutte le tasse universitarie devono essere pagate con il nuovo sistema di pagamento pagopa n.179/2012) Accedendo nella segreteria

Dettagli

Soluzione Ilyos PagoPA LINKmate

Soluzione Ilyos PagoPA LINKmate S O L UZIONE INTEGRATA P E R L A R I S COSSIONE E CONTA B ILIZZAZIONE D E I PAG A MENT I D E L L E QUOT E D ' I SCRIZIONE PER O R D I NI E COLLEGI P R O F E S S IONALI Nomenclatura ed acronimi CAD Codice

Dettagli

Pagamenti digitali nella PA: opportunità e ostacoli di un cambiamento necessario. Maria Luisa Graziano

Pagamenti digitali nella PA: opportunità e ostacoli di un cambiamento necessario. Maria Luisa Graziano Pagamenti digitali nella PA: opportunità e ostacoli di un cambiamento necessario Maria Luisa Graziano Intesa Sanpaolo ed i servizi digitali per la PA: Il sistema pagopa 1 Intesa Sanpaolo è stata tra le

Dettagli

SIOPE+ - Linee Guida per gli Enti locali FVG

SIOPE+ - Linee Guida per gli Enti locali FVG SIOPE+ - Linee Guida per gli Enti locali FVG NUOVI OBBLIGHI CON IL SIOPE +: Con la tempistica sotto indicata, prevista dai decreti MEF 14 giugno e 25 settembre 2017, gli enti della Regione FVG dovranno

Dettagli

Come pagare le tasse universitarie con PagoPA

Come pagare le tasse universitarie con PagoPA Come pagare le tasse universitarie con PagoPA A partire da luglio 2018 tutte le tasse universitarie potranno essere pagate esclusivamente con il nuovo sistema di pagamento PagoPA (introdotto dal Codice

Dettagli

Le innovazioni per il digitale nella Pubblica Amministrazione. 23 giugno 2016 Dott. Giovanni Piscolla

Le innovazioni per il digitale nella Pubblica Amministrazione. 23 giugno 2016 Dott. Giovanni Piscolla Le innovazioni per il digitale nella Pubblica Amministrazione 23 giugno 2016 Dott. Giovanni Piscolla 1 Le prossime principali innovazioni per il digitale nella Pubblica Amministrazione Documento Amministrativo

Dettagli

EasyBridge. Il ponte intelligente tra Nodo, cittadini e PA. Seminario RisorseComuni

EasyBridge. Il ponte intelligente tra Nodo, cittadini e PA. Seminario RisorseComuni . Il ponte intelligente tra Nodo, cittadini e PA Relatore Stefano Bonasegale Direttore Generale Progetti e Soluzioni SpA Progetti e Soluzioni Società nata nel 1999 3 Sedi in Italia: Milano, Ravenna e Bari

Dettagli

SERVIZIO SEDA: ISTRUZIONI PER L ADESIONE, VARIAZIONE O CANCELLAZIONE DA PARTE DEI PSP

SERVIZIO SEDA: ISTRUZIONI PER L ADESIONE, VARIAZIONE O CANCELLAZIONE DA PARTE DEI PSP SERVIZIO SEDA: ISTRUZIONI PER L ADESIONE, VARIAZIONE O CANCELLAZIONE DA PARTE DEI PSP Pagina 2 - Istruzioni Si forniscono le istruzioni per una corretta navigazione del presente applicativo web, utili

Dettagli

Pagamenti elettronici

Pagamenti elettronici Pagamenti elettronici Sassari, luglio 2016 Richiami normativi Decreto Legge 18 ottobre 2012, n. 179 convertito con modificazioni dalla Legge 17 dicembre 2012, n. 221 Art. 15 c. 5-bis Per il conseguimento

Dettagli

Il Nodo dei pagamenti. Cosa cambierà a breve nei Comuni e come (provare a) fronteggiare il cambiamento

Il Nodo dei pagamenti. Cosa cambierà a breve nei Comuni e come (provare a) fronteggiare il cambiamento Il Nodo dei pagamenti. Cosa cambierà a breve nei Comuni e come (provare a) fronteggiare il cambiamento Il mio contesto: Comune di Besana in Brianza Popolazione: ca 15.500 abitanti Superficie: 15,77 Kmq.

Dettagli

PROCESSO DI NUOVA ADESIONE, VARIAZIONE E CANCELLAZIONE DAL SERVIZIO SEDA FAQ

PROCESSO DI NUOVA ADESIONE, VARIAZIONE E CANCELLAZIONE DAL SERVIZIO SEDA FAQ PROCESSO DI NUOVA ADESIONE, VARIAZIONE E CANCELLAZIONE DAL SERVIZIO SEDA FAQ 1. I Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) sono obbligati ad aderire al servizio SEDA? Gli Associati ABI che partecipano

Dettagli

C O M U N E D I T U R R I PROVINCIA MEDIO CAMPIDANO Piazza Sandro Pertini, TURRI

C O M U N E D I T U R R I PROVINCIA MEDIO CAMPIDANO Piazza Sandro Pertini, TURRI C O M U N E D I T U R R I PROVINCIA MEDIO CAMPIDANO Piazza Sandro Pertini, 1 09020 TURRI G.C. n. 88 Del 28.12.2015 DELIBERAZIONE ORIGINALE DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO: ADESIONE AL SISTEMA PAGOPA DI CUI

Dettagli

COMUNE DI ORIO LITTA Provincia di Lodi OGGETTO: ADESIONE AL SISTEMA PAGOPA MEDIANTE PARTNER TECNOLOGICO E NOMINA REFERENTE DEI PAGAMENTI

COMUNE DI ORIO LITTA Provincia di Lodi OGGETTO: ADESIONE AL SISTEMA PAGOPA MEDIANTE PARTNER TECNOLOGICO E NOMINA REFERENTE DEI PAGAMENTI COMUNE DI ORIO LITTA Provincia di Lodi COPIA Prot.N. G.C. n. 93 DEL 29/12/2015 OGGETTO: ADESIONE AL SISTEMA PAGOPA MEDIANTE PARTNER TECNOLOGICO E NOMINA REFERENTE DEI PAGAMENTI VERBALE DI DELIBERAZIONE

Dettagli

Il ponte intelligente tra Nodo, cittadini e PA

Il ponte intelligente tra Nodo, cittadini e PA Il ponte intelligente tra Nodo, cittadini e PA 4 novembre 2015 Milano, Palazzo Stelline Relatore Stefano Bonasegale Direttore generale Relatore Stefano Bonasegale Direttore Generale Progetti e Soluzioni

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL MODELLO

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL MODELLO GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL MODELLO Dichiarazione di adesione alla definizione agevolata Premessa Per aderire alla definizione agevolata è necessario utilizzare il modello di dichiarazione DA1- Dichiarazione

Dettagli

Dal prossimo 16 giugno disponibili anche nell area riservata del portale web di Equitalia

Dal prossimo 16 giugno disponibili anche nell area riservata del portale web di Equitalia Condividi Dal prossimo 16 giugno disponibili anche nell area riservata del portale web di Equitalia È partita la fase due della cosiddetta rottamazione di Equitalia che, come previsto dalla legge, sta

Dettagli

Il Sistema pagopa. Pagamenti Elettronici a favore delle PA. 16 maggio Franco Frulletti AgID Area Pubblica Amministrazione

Il Sistema pagopa. Pagamenti Elettronici a favore delle PA. 16 maggio Franco Frulletti AgID Area Pubblica Amministrazione Il Sistema pagopa Pagamenti Elettronici a favore delle PA 16 maggio 2017 Franco Frulletti AgID Area Pubblica Amministrazione 1 Il quadro di contesto Strategia Europa 2020 per superare l'impatto della crisi

Dettagli

PagoPA nei Comuni: un successo per pochi

PagoPA nei Comuni: un successo per pochi PagoPA nei Comuni: un successo per pochi In collaborazione con Ricerca Osservatorio egovernment 2019 15 maggio 2019 #pagopa Campione di analisi Lancio survey 21 gennaio Estrazione dati 1 marzo 529 Comuni

Dettagli

Obbligo di fatturazione elettronica verso tutte le P.A a partire dal

Obbligo di fatturazione elettronica verso tutte le P.A a partire dal Treviso, lì 11.03.2015 Ai Signori Clienti Loro Sedi CIRCOLARE N. 06/2015 Obbligo di fatturazione elettronica verso tutte le P.A a partire dal 31.03.2015 A decorrere dal 31.03.2015, tutti i fornitori delle

Dettagli

abbiamo aderito al nuovo sistema di pagamento per la pubblica amministrazione chiamato PagoPA.

abbiamo aderito al nuovo sistema di pagamento per la pubblica amministrazione chiamato PagoPA. Nuovo sistema di pagamento Gentile utente, abbiamo aderito al nuovo sistema di pagamento per la pubblica amministrazione chiamato PagoPA. Il passaggio a PagoPA è un obbligo di legge e il Comune di Caravaggio

Dettagli

#PAGODIGITALE. Conforme all Art. 5, comma 2 D. Lgs. N. 82 del 7 marzo 2005 Codice dell Amnistrazione Digitale (CAD)

#PAGODIGITALE. Conforme all Art. 5, comma 2 D. Lgs. N. 82 del 7 marzo 2005 Codice dell Amnistrazione Digitale (CAD) #PAGODIGITALE Sistema per la gestione dei pagamenti elettronici secondo le regole e le specifiche tecniche di integrazione al sistema dei pagamenti PagoPA Conforme all Art. 5, comma 2 D. Lgs. N. 82 del

Dettagli

ACCORDO PER L ADESIONE AL SERVIZIO HUB REGIONALE DI FATTURAZIONE ELETTRONICA

ACCORDO PER L ADESIONE AL SERVIZIO HUB REGIONALE DI FATTURAZIONE ELETTRONICA ACCORDO PER L ADESIONE AL SERVIZIO HUB REGIONALE DI FATTURAZIONE ELETTRONICA TRA: La Regione Umbria Indirizzo Corso Vannucci, 96-06121 Perugia (PG), C.F 80000130544, qui rappresentata da Luca Conti, in

Dettagli

Servizio Tariffe. Pagamento tariffa per ammissione al concorso. Comune di Genova. Nodo nazionale dei pagamenti PagoPA. Servizio ad accesso libero

Servizio Tariffe. Pagamento tariffa per ammissione al concorso. Comune di Genova. Nodo nazionale dei pagamenti PagoPA. Servizio ad accesso libero Comune di Genova Servizio Tariffe Pagamento tariffa per ammissione al concorso Nodo nazionale dei pagamenti PagoPA Servizio ad accesso libero Aggiornamento 15 Aprile 2019 Vers. 1 Informativa a cura di:

Dettagli

Webinar MyPay Milano, 27 luglio 2017

Webinar MyPay Milano, 27 luglio 2017 Webinar MyPay Milano, 27 luglio 2017 Agenda Contesto, obiettivi e servizi offerti Il processo di adesione a MyPay e a PagoPA Le modalità di adesione a MyPay Le funzionalità e i casi d uso per il cittadino

Dettagli

Sistemi di Pagamento nella P.A. (art. 5 C.A.D.) Le Linee Guida AgID Il sistema pagopa (Nodo dei Pagamenti SPC)

Sistemi di Pagamento nella P.A. (art. 5 C.A.D.) Le Linee Guida AgID Il sistema pagopa (Nodo dei Pagamenti SPC) Sistemi di Pagamento nella P.A. (art. 5 C.A.D.) Le Linee Guida AgID Il sistema pagopa (Nodo dei Pagamenti SPC) Aosta, 14 dicembre 2015 La genesi Il Sistema «pagopa» è la risposta allo scenario evolutivo

Dettagli

PROGETTO PER IL DISPIEGAMENTO DEL SISTEMA DEI PAGAMENTI. pagopa

PROGETTO PER IL DISPIEGAMENTO DEL SISTEMA DEI PAGAMENTI. pagopa PROGETTO PER IL DISPIEGAMENTO DEL SISTEMA DEI PAGAMENTI pagopa LE CARATTERISTICHE DEL PROGETTO Il progetto si inserisce nel Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014 2020 (PON Metro) che sostiene

Dettagli

PROCEDURE GUIDATE SELF STUDENTI ESSE3 UFFICIO SEGRETERIE STUDENTI E OFFERTA FORMATIVA

PROCEDURE GUIDATE SELF STUDENTI ESSE3 UFFICIO SEGRETERIE STUDENTI E OFFERTA FORMATIVA PagoPA : cosa è? PagoPA é un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. PagoPA non è un sito dove

Dettagli

Come pagare attraverso IRIS e PagoPA?

Come pagare attraverso IRIS e PagoPA? Come pagare attraverso IRIS e PagoPA? PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. Il sistema

Dettagli

PAGAMENTO ON-LINE AVVISO DI PAGAMENTO emesso dal Comune di Genova

PAGAMENTO ON-LINE AVVISO DI PAGAMENTO emesso dal Comune di Genova PAGAMENTO ON-LINE AVVISO DI PAGAMENTO emesso dal Comune di Genova Nodo nazionale dei pagamenti pagopa servizio ad accesso libero Ultima versione 05 Febbraio 2018 Informativa a cura di: Comune di Genova

Dettagli

Portale Pagamenti - Frequently Asked Questions Ver Maggio Portale Pagamenti - Frequently Asked Questions (FAQ) Pag. n.

Portale Pagamenti - Frequently Asked Questions Ver Maggio Portale Pagamenti - Frequently Asked Questions (FAQ) Pag. n. Portale Pagamenti - Frequently Asked Questions Ver.1.0 18 Maggio 2018 Pag. n. 1/12 Portale Pagamenti rel. 5.5 - FAQ - Frequently Asked Questions. Pag. n. 2/12 Indice 1. Introduzione... 4 1.1 Scopo e campo

Dettagli

Manuale operativo per passaggio da RID a S.D.D.

Manuale operativo per passaggio da RID a S.D.D. Manuale operativo per passaggio da RID a S.D.D. Premessa La SEPA (Single Euro Payments Area) è l area in cui tutti gli operatori economici, cittadini e amministrazioni potranno effettuare e ricevere pagamenti

Dettagli

CST LECCO - PAGOPA. Gioacchino Di Maria Responsabile Commerciale PA Digitale. Walter Gelmini Direttore Tecnico PMPay. Lecco 13 Giugno 2016

CST LECCO - PAGOPA. Gioacchino Di Maria Responsabile Commerciale PA Digitale. Walter Gelmini Direttore Tecnico PMPay. Lecco 13 Giugno 2016 CST LECCO - PAGOPA Gioacchino Di Maria Responsabile Commerciale PA Digitale Walter Gelmini Direttore Tecnico PMPay Lecco 13 Giugno 2016 pagopa Si tratta di un progetto strategico per la regolazione dei

Dettagli

«Pago in Rete» Il sistema dei pagamenti telematici per le istituzioni scolastiche realizzato dal MIUR

«Pago in Rete» Il sistema dei pagamenti telematici per le istituzioni scolastiche realizzato dal MIUR «Pago in Rete» Il sistema dei pagamenti telematici per le istituzioni scolastiche realizzato dal MIUR 1 Pago in Rete: Che cos è? ü E il sistema dei Pagamenti on line del MIUR che consente alle famiglie

Dettagli

SERVIZIO SEDA: ISTRUZIONI PER L ADESIONE, VARIAZIONE O CANCELLAZIONE DA PARTE DEI PSP

SERVIZIO SEDA: ISTRUZIONI PER L ADESIONE, VARIAZIONE O CANCELLAZIONE DA PARTE DEI PSP SERVIZIO SEDA: ISTRUZIONI PER L ADESIONE, VARIAZIONE O CANCELLAZIONE DA PARTE DEI PSP Pagina 2 - Istruzioni Si forniscono le istruzioni per una corretta navigazione del presente applicativo web, utili

Dettagli

GUIDA AI PAGAMENTI SPONTANEI IN MODALITA' "BOLLETTINO BIANCO" SULLA PIATTAFORMA PAGOPA IRIS DI REGIONE TOSCANA

GUIDA AI PAGAMENTI SPONTANEI IN MODALITA' BOLLETTINO BIANCO SULLA PIATTAFORMA PAGOPA IRIS DI REGIONE TOSCANA GUIDA AI PAGAMENTI SPONTANEI IN MODALITA' "BOLLETTINO BIANCO" SULLA PIATTAFORMA PAGOPA IRIS DI REGIONE TOSCANA calenzano.protocollo@postacert.toscana.it - www.comune.calenzano.fi.it Pag. 1 di 11 Premessa

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL MODELLO DA1

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL MODELLO DA1 GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL MODELLO DA1 Dichiarazione di adesione alla definizione agevolata Premessa Per aderire alla definizione agevolata è necessario utilizzare il modello di dichiarazione DA1- Dichiarazione

Dettagli

Guida tecnica avviso analogico

Guida tecnica avviso analogico Guida tecnica avviso analogico Release version: latest AgID - Team Digitale 12 lug 2018 Indice dei contenuti 1 Stato del documento 3 2 Definizioni e Acronimi 5 3 Scopo Del Documento 7 4 Modello di Avviso

Dettagli

PagoPA. Il sistema dei pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione

PagoPA. Il sistema dei pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione PagoPA Il sistema dei pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione Giuseppe Aquino 08/11/2018 PagoPA - abstract PagoPA è il sistema dei pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice,

Dettagli

Polo regionale dei Pagamenti Il Progetto nel dettaglio

Polo regionale dei Pagamenti Il Progetto nel dettaglio Polo regionale dei Pagamenti Il Progetto nel dettaglio P. Palermo Direzione Governo Servizi e Soluzioni Applicative per la PA Area Bilancio, Procurement e Servizi al Personale Scenari applicativi Pag@PA:

Dettagli

pagopa - Servizi di pagamento online del Comune di Palazzolo

pagopa - Servizi di pagamento online del Comune di Palazzolo pagopa - Servizi di pagamento online del Comune di Palazzolo Cos è pagopa pagopa è il sistema dei Pagamenti Elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori dei servizi di pubblica utilità.

Dettagli

ASSEMBLEA DEI SEGRETARI

ASSEMBLEA DEI SEGRETARI ASSEMBLEA DEI SEGRETARI Pago PA, nodo dei pagamenti PCC, piattaforma certificazione crediti DOTT. ROBERTO CUNSOLO Consigliere Tesoriere 31 maggio 2016 Novità per il Consiglio Nazionale e per gli Ordini

Dettagli

MODALITA DI PAGAMENTO TRAMITE IL SISTEMA PAGOPA

MODALITA DI PAGAMENTO TRAMITE IL SISTEMA PAGOPA Per poter effettuare dei pagamenti nei confronti del Comune di Sondrio, accedere al sito del Comune all indirizzo www.comune.sondrio.it Cliccare sul link PAGOPA presente tra i servizi online (colonna di

Dettagli

Il sistema integrato dei pagamenti della PA

Il sistema integrato dei pagamenti della PA Il sistema integrato dei pagamenti della PA Avv. Daniele Giulivi Area Trasformazione digitale, AgID Agenzia per l Italia Digitale 1 Agenda SIOPE+ e il sistema dei pagamenti PA L Ordinativo informatico

Dettagli

Comune di Sclafani Bagni Provincia di Palermo DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 132 DEL 01/07/2016

Comune di Sclafani Bagni Provincia di Palermo DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 132 DEL 01/07/2016 N. 83/2016 reg. 1 settore Affissa il Defissa il Comune di Sclafani Bagni Provincia di Palermo DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 132 DEL 01/07/2016 Oggetto: adesione al servizio di incasso denominato Incassi

Dettagli

Pagamenti Elettronici - pagopa

Pagamenti Elettronici - pagopa Il Paese che cambia passa da qui. Pagamenti Elettronici - pagopa MaaS18 Roma, 18 Settembre 2018 Giulia Montanelli 1 riferimenti CAD nasce in attuazione dell art. 5 del CAD (Codice dell Amministrazione

Dettagli

Pagamenti effettuati tramite portale Web Genitori

Pagamenti effettuati tramite portale Web Genitori Pagamenti effettuati tramite portale Web Genitori Per effettuare i pagamenti dei servizi scolastici tramite portale Web Genitori, accessibile dal sito internet del Comune di San Maurizio C.se, occorre

Dettagli

Offerta integrata TAS per Imprese, PA e privati

Offerta integrata TAS per Imprese, PA e privati TAS Group 2017 Offerta integrata TAS per Imprese, PA e privati TAS Insurance Pay MyBank SCT & SDD Tesoreria Aziende evoluti a PMI & Corporate SEPA trasporto (nodi, H2H) infrastruttura CBI Piattaforma ecommerce

Dettagli

Pagamenti Telematici Giustizia

Pagamenti Telematici Giustizia Ministero della Giustizia Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati Pagamenti Telematici Giustizia AREA CIVILE Mauro Di Giacomo Anna Candelieri Pagamenti Telematici Giustizia E' possibile

Dettagli

Servizio Tariffe. Comune di Genova. Nodo nazionale dei pagamenti PagoPA. Servizio ad accesso libero. Aggiornamento 08 Aprile 2019 Vers.

Servizio Tariffe. Comune di Genova. Nodo nazionale dei pagamenti PagoPA. Servizio ad accesso libero. Aggiornamento 08 Aprile 2019 Vers. Comune di Genova Servizio Tariffe Nodo nazionale dei pagamenti PagoPA Servizio ad accesso libero Aggiornamento 08 Aprile 2019 Vers. 9 Informativa a cura di: Comune di Genova Direzione Sistemi Informativi

Dettagli

Bollettino ufficiale della Regione Puglia n. 143 del 03/11/2015

Bollettino ufficiale della Regione Puglia n. 143 del 03/11/2015 Bollettino ufficiale della Regione Puglia n. 143 del 03/11/2015 DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 19 ottobre 2015, n. 1880 Integrazione della DGR 230 del 20.2.15. Adesione al Nodo dei pagamenti elettronici

Dettagli

Pago PA_PAGAMENTI. Accedendo alla tua Area personale di Esse3. Effettuare il Login con username e password.

Pago PA_PAGAMENTI. Accedendo alla tua Area personale di Esse3. Effettuare il Login con username e password. Accedendo alla tua Area personale di Esse3 Pago PA_PAGAMENTI Effettuare il Login con username e password. Nella propria pagina personale di Esse3, come utente o come studente UNIUD, è disponibile il menu

Dettagli

ACCORDO PER L ADESIONE ALLA PIATTAFORMA DI SERVIZI DI PAGAMENTO ELETTRONICO PagoUMBRIA. TRA: La Regione Umbria. Comune di Foligno

ACCORDO PER L ADESIONE ALLA PIATTAFORMA DI SERVIZI DI PAGAMENTO ELETTRONICO PagoUMBRIA. TRA: La Regione Umbria. Comune di Foligno ALLEGATO A ACCORDO PER L ADESIONE ALLA PIATTAFORMA DI SERVIZI DI PAGAMENTO ELETTRONICO PagoUMBRIA TRA: La Regione Umbria Indirizzo Corso Vannucci, 96-06121 Perugia (PG), C.F 80000130544, qui rappresentata

Dettagli

Comune di Padova SSIITT AGID- Il nodo regionale dei Pagamenti mypay. AGID IL NODO REGIONALE DEI PAGAMENTI mypay

Comune di Padova SSIITT AGID- Il nodo regionale dei Pagamenti mypay. AGID IL NODO REGIONALE DEI PAGAMENTI mypay AGID IL NODO REGIONALE DEI PAGAMENTI mypay 28 Ottobre 2014 Il Comune di Padova come ogni Ente locale per i pagamenti dei servizi e dei tributi utilizza alcuni canali già consolidati nel tempo: - pagamento

Dettagli

CONTABILITA FINANZIARIA GIOVE. FATTURA ELETTRONICA e SIOPE+ Dicembre 2018

CONTABILITA FINANZIARIA GIOVE. FATTURA ELETTRONICA e SIOPE+ Dicembre 2018 i CONTABILITA FINANZIARIA GIOVE FATTURA ELETTRONICA e SIOPE+ GUIDA OPERATIVA E MODIFICHE IN VIGORE DAL 01/01/2019 Dicembre 2018 FATTURAZIONE ELETTRONICA Dal 01/01/2019 scatterà l obbligo della Fattura

Dettagli

Sistema dei pagamenti elettronici verso l Amministrazione MANUALE UTENTE WEB

Sistema dei pagamenti elettronici verso l Amministrazione MANUALE UTENTE WEB Sistema dei pagamenti elettronici verso l Amministrazione MANUALE UTENTE WEB Aggiornato al 15/04/2019 Indice dei contenuti 1. SISTEMA PAGOINRETE... 3 1.1. ACCESSO AL SISTEMA PAGOINRETE... 4 1.2. LISTA

Dettagli

Dall esperienza della Porta di Dominio italiana, l API Gateway conforme alle normative della Pubblica Amministrazione.

Dall esperienza della Porta di Dominio italiana, l API Gateway conforme alle normative della Pubblica Amministrazione. Dall esperienza della Porta di Dominio italiana, l API Gateway conforme alle normative della Pubblica Amministrazione Govlet PagoPA Indice 1 Introduzione...3 2 Esecuzione...3 2.1 Fase Preliminare - Scelta

Dettagli

SERVIZIO TARIFFE Nodo nazionale dei pagamenti pagopa

SERVIZIO TARIFFE Nodo nazionale dei pagamenti pagopa SERVIZIO TARIFFE Nodo nazionale dei pagamenti pagopa servizio ad accesso libero Aggiornamento 03 Agosto 2018 Vers. 8 Informativa a cura di: Comune di Genova Direzione Sistemi Informativi Il Servizio Tariffe

Dettagli

Foglio informativo n. 323/001. Solution PA. Partner Tecnologico Sistema pagopa.

Foglio informativo n. 323/001. Solution PA. Partner Tecnologico Sistema pagopa. Informazioni sulla banca. Foglio informativo n. 323/001. Solution PA. Partner Tecnologico Sistema pagopa. Intesa Sanpaolo S.p.A. Sede legale e amministrativa: Piazza San Carlo 156-10121 Torino. Per chiamate

Dettagli

VADEMECUM. SUNTO Guida rapida per i Enti e Comuni per essere subito attivi nel circuito pagopa. Giovanni POLI Progetto Puglia Login

VADEMECUM. SUNTO Guida rapida per i Enti e Comuni per essere subito attivi nel circuito pagopa. Giovanni POLI Progetto Puglia Login 1 SUNTO Guida rapida per i Enti e Comuni per essere subito attivi nel circuito pagopa VADEMECUM Giovanni POLI Progetto Puglia Login PER L ADESIONE AL SISTEMA DEI PAGAMENTI ELETTRONICI A FAVORE DELLE PUBBLICHE

Dettagli

PayER e PagoPA 16 ottobre LepidaSpA

PayER e PagoPA 16 ottobre LepidaSpA PayER e PagoPA 16 ottobre 2015 LepidaSpA 16 ottobre 2015 - contenuti presentazione funzionale del servizio PayER l intermediazione di LepidaSpA condizioni per l intermediazione piano di adesione e comunicazione

Dettagli

FATTURA ELETTRONICA VERSO PA OBBLIGO DAL 31 MARZO 2015

FATTURA ELETTRONICA VERSO PA OBBLIGO DAL 31 MARZO 2015 FATTURA ELETTRONICA VERSO PA OBBLIGO DAL 31 MARZO 2015 Oggetto: OBBLIGO DI EMISSIONE DELLA FATTURA ELETTRONICA VERSO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DAL 31 MARZO 2015 Il D.L. n.66/14 ha regolamentato l iter

Dettagli

INFORMATIVA MODALITA RICARICA SERVIZI SCOLASTICI

INFORMATIVA MODALITA RICARICA SERVIZI SCOLASTICI INFORMATIVA MODALITA RICARICA SERVIZI SCOLASTICI Attualmente sono attive le seguanti modalità di ricarica per il pagamento dei servizi scolastici: BONIFICO PRESSO LO SPORTELLO BANCARIO BONIFICO ON LINE

Dettagli

COMUNE DI CASTELLANA SICULA CITTA METROPOLITANA DI PALERMO

COMUNE DI CASTELLANA SICULA CITTA METROPOLITANA DI PALERMO COMUNE DI CASTELLANA SICULA CITTA METROPOLITANA DI PALERMO P.zza Avv. P. Miserendino snc - 90020 - tel. 0921558232 - fax 0921.762007 PEC:contabile@pec.comune.castellana-sicula.pa.it - E-mail:vdigirgenti@comune.castellana-sicula.pa.it

Dettagli

Pagare on line: cliccare sul pulsante Paga online e selezionare tra:

Pagare on line: cliccare sul pulsante Paga online e selezionare tra: Informazioni generali per il pagamento tramite pago PA Da dicembre 2017 l Università IUAV di Venezia aderisce al sistema dei pagamenti PagoPA dell AgID A partire da dicembre 2017 il pagamento della contribuzione

Dettagli

SIOPE+ e tematiche di tesoreria della PA

SIOPE+ e tematiche di tesoreria della PA SIOPE+ e tematiche di tesoreria della PA 1 INDICE I tre ruoli svolti da Intesa Sanpaolo nell ambito del colloquio con SIOPE+ Vantaggi del SIOPE+ e della soluzione offerta da Intesa Sanpaolo Non solo SIOPE+

Dettagli

Alberto Carletti Area Regole, standard e guide tecniche. 26 Novembre 2013 Linee guida pagamenti elettronici A. Carletti

Alberto Carletti Area Regole, standard e guide tecniche. 26 Novembre 2013 Linee guida pagamenti elettronici A. Carletti LINEE GUIDA E NODO DEI PAGAMENTI ELETTRONICI DELLA PA: INNOVAZIONE DI SISTEMA E SERVIZIO AL CITTADINO Alberto Carletti Area Regole, standard e guide tecniche 1 AGID E L AGENDA DIGITALE 2 DAE, ADI e AgID

Dettagli

Modalità per la messa in esercizio degli enti su MyPay e presentazione nuove funzionalità release 5.5

Modalità per la messa in esercizio degli enti su MyPay e presentazione nuove funzionalità release 5.5 Modalità per la messa in esercizio degli enti su MyPay e presentazione nuove funzionalità release 5.5 Webinar 02-02-2018 Piattaforma webinar Istruzioni per l uso AMBIENTE DI LAVORO Menu di personalizzazione

Dettagli

ROMA CAPITALE ed il nuovo Nodo dei Pagamenti PROGETTO DI DISPIEGAMENTO DEL SISTEMA DEI PAGAMENTI ONLINE DEI TRIBUTI E ADEGUAMENTO

ROMA CAPITALE ed il nuovo Nodo dei Pagamenti PROGETTO DI DISPIEGAMENTO DEL SISTEMA DEI PAGAMENTI ONLINE DEI TRIBUTI E ADEGUAMENTO ROMA CAPITALE ed il nuovo Nodo dei Pagamenti Pago@PA PROGETTO DI DISPIEGAMENTO DEL SISTEMA DEI PAGAMENTI ONLINE DEI TRIBUTI E ADEGUAMENTO Pago@PA 9 Maggio 2017 Le fasi del Progetto Il progetto prevede:

Dettagli

Comune di Cattolica Provincia di Rimini

Comune di Cattolica Provincia di Rimini Comune di Cattolica Provincia di Rimini VERBALE DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 3 DEL 13/01/2016 ADESIONE AL NODO DEI PAGAMENTI - SPC DELL'AGENZIA PER L'ITALIA DIGITALE: INDIVIDUAZIONE DEL REFERENTE

Dettagli

DIGITALIZZAZIONE PA PRINCIPALI ADEMPIMENTI PER GLI ORDINI

DIGITALIZZAZIONE PA PRINCIPALI ADEMPIMENTI PER GLI ORDINI DIGITALIZZAZIONE PA PRINCIPALI ADEMPIMENTI PER GLI ORDINI UNA VERA RIVOLUZIONE DIGITALE UNA VERA E PROPRIA RIVOLUZIONE DIGITALIZZAZIONE DEI PAGAMENTI E DEI PROCEDIMENTI DELLA PA DEMATERIALIZZAZIONE DEI

Dettagli

Estensione in esercizio e istruzioni operative

Estensione in esercizio e istruzioni operative Protocollo: 36457 /RU Rif: Direzione Centrale Tecnologie per l Innovazione Ufficio Integrazione Applicativa Alla Direzione Centrale Legislazione e Procedure Doganali Alle Direzioni interregionali, regionali

Dettagli