6. La risarcibilità del danno tanatologico nell ipotesi della morte istantanea

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "6. La risarcibilità del danno tanatologico nell ipotesi della morte istantanea"

Transcript

1 66 il danno tanatologico dopo le sezioni unite 2015 un meccanismo progressivo, alla vita effettiva del danneggiato, avuto riguardo ai valori statistici della vita media di un uomo nella misura di anni 78 e di una donna nella misura di anni 81. Da ciò la proporzione che si va a sviluppare: valore tabellare del danno non patrimoniale: anni 78 (o anni 81) = x: vita effettiva del danneggiato La risarcibilità del danno tanatologico nell ipotesi della morte istantanea La giurisprudenza prevalente, in ciò confortata dalla recente pronuncia delle Sezioni Unite del luglio del 2015, esclude la risarcibilità del danno tanatologico 161, nell ipotesi sia di morte istantanea 162 sia di lesione mortale, cui segua la morte, dopo un breve lasso di tempo 163. La prima ragione giuridica consisterebbe nella circostanza che il defunto, in virtù della perdita della propria capacità giuridica, che è contestuale alla morte 164, non potrebbe trasmettere il diritto di credito connesso alla perdita della vita 165. Anzi, con la morte, il soggetto leso perderebbe la propria soggettività giuridica e, quindi, in quanto non più centro di imputazione di atti ed effetti giuridici, non sarebbe destinatario di alcuna situazione giuridica trasmissibile Cfr. C. Trapuzzano, op. cit Al riguardo, v. D. de Strobel, V. Ogliari, Il danno subito dai parenti a seguito della morte di un congiunto (nota a Cass. civ., Sez. III, 12 febbraio 2010, n. 3357), in Dir. economia assicur. (dal 2012 Dir. e Fiscalità assicur.), fasc. 2, 2011, p Sul tema, in particolare, v. F. Buffa, Un infortunio letale sul lavoro consente alla Suprema corte di rielaborare (sia pur in parte) i principi in tema di danno tanatologico (nota a Cass. civ., Sez. lav., 7 giugno 2010, n , in Giust. civ., fasc. 6, 2011, p Al riguardo, v. I.L. Nocera, Danno tanatologico riconosciuto agli eredi, solo se la vittima è stata cosciente (nota a Cass. civ., Sez. III, 20 aprile 2012, n. 6273, in Diritto e Giustizia online, fasc. 0, 2012, p Sul punto, v. C. Caianiello, Il risarcimento del danno alla salute in caso di morte, in Nuovo. dir., V. Cass. n del 1997; Cass. n del 1999; Cass. n del 2000; da ultimo, v. Cass., Sez. III, 25 gennaio 2002, n Sul tema, v. G. Comandè, Il ristoro del danno da morte, in Resp. civ. e prev., 1993, p. 348; F.D. Busnelli, Il danno alla persona al giro di boa, in Danno e resp., , p. 469.

2 Il danno non patrimoniale del congiunto nell ordinamento italiano 67 Non è allora giuridicamente concepibile si conclude che dal soggetto che muore venga acquisito un diritto derivante dal fatto stesso della sua morte ( chi non è più non può acquistare un diritto che gli deriverebbe dal non essere più ) 167. Anche a voler superare il profilo della imputabilità dell effetto risarcitorio alla sfera giuridica di un soggetto che non è più tale, alla sua trasmissione agli eredi si afferma osterebbe il carattere personalissimo del diritto di credito 168 D altronde, le ipotesi in cui gli eredi sono legittimati a esercitare diritti personalissimi del defunto e come tali strettamente legati alla persona del loro titolare sono oggetto di espressa e specifica previsione normativa, come tali non suscettibili di interpretazione analogica. Paradigmatiche sono le azioni per il riconoscimento della filiazione legittima, così come la presentazione della querela per diffamazione. Invero, in relazione al danno del defunto non esiste tale specifica previsione. Sotto altro profilo, il bene-vita non potrebbe essere tradotto per sua stessa natura in valori economici che tengano luogo del bene stesso o del singolo profilo leso. Ancora, il risarcimento non essendovi una sfera giuridica da reintegrare (rectius da compensare) mediante il riconoscimento al danneggiato dell equivalente economico della lesione, verrebbe ad assumere una funzione sanzionatoria che è estranea alle finalità del rimedio risarcitorio quale concepito all interno del nostro sistema di tutela 169. È stato, peraltro, evidenziato come siano da considerarsi sterili 170, le disquisizioni sul se la morte faccia parte della vita o se, contrassegnando la sua fine, sia alla stessa estranea 171. A tal riguardo, si evidenzia come, nell ipotesi di morte, verrebbe in rilievo la lesione, sub specie della totale elisione, del bene-vita e non della salute, né sareb- 167 V. Cass., 24 marzo 2011, n. 6754, cit V. Trib. Milano, 15 aprile 1993, n Cfr. C. Trapuzzano, op. cit V. Cass., 24 marzo 2011, n. 6754, in Per tale tesi, v. Cass., 16 maggio 2003, n Sul punto, cfr. C. Trapuzzano, op. cit..

3 68 il danno tanatologico dopo le sezioni unite 2015 be possibile considerare la morte come la più grave forma di danno alla salute essendo da esso concettualmente ed ontologicamente diverso 172. Mero artifizio retorico, privo di un substrato sostanziale, viene qualificata 173 anche l obiezione per cui, essendo il risarcimento del danno da lesioni gravissime assai oneroso per l autore dell illecito, ed escludendosi per converso la risarcibilità del danno da soppressione della vita a favore dello stesso soggetto di cui sia provocata la morte, viene paradossalmente a risultare economicamente più conveniente uccidere che ferire. Improprio e non conferente si considera, inoltre, il rilievo secondo cui, essendo quella risarcitoria la tutela minima di ogni diritto, la negazione della risarcibilità del danno da lesione del diritto alla vita a favore del soggetto stesso la cui vita è stata spenta da terzi viene a porsi in intima contraddizione con il riconoscimento della tutelabilità del primo (la vita) tra tutti i diritti dell uomo. Invero, al fine di sostenere l insussistenza di un danno biologico da morte, o di una danno per perdita della vita, trasmissibile iure hereditario, sono stati addotti anche elementi di carattere tecnico-specialistico, in particolare, la non adattabilità al danno tanatologico del criterio di liquidazione del danno non patrimoniale di tipo biologico legato all età del soggetto al momento del sinistro, e quindi alla durata, nel tempo, del pregiudizio subìto oppure del metodo della rendita vitalizia, quale forma di risarcimento del danno da invalidità permanente prevista dall art c.c.. Criteri, i quali presupporrebbero tutti la permanenza in vita della persona lesa 174. Anche sotto il profilo funzionale, il risarcimento non potrebbe svolgere le funzioni cui è tradizionalmente preordinato. Infatti, non sarebbe naturalmente accordabile il risarcimento in forma specifica, ma non sarebbe attuabile neanche il risarcimento per equivalente, posto che non è più in vita colui che dell utilità sostitutiva del bene perduto dovrebbe giovarsi Cfr. Natali A.I., Il danno non patrimoniale nel processo civile, 2009, p V. Cass., 24 marzo 2011, n. 6754, cit V. Trib. Monza, 4 aprile Cfr. C. Trapuzzano, op. cit..

4 Il danno non patrimoniale del congiunto nell ordinamento italiano 69 A tal riguardo, si è ulteriormente asserito che il riconoscimento della tutela risarcitoria al defunto (oltre che ai congiunti) risponderebbe, in realtà, al mero contingente obiettivo di far conseguire più denaro ai congiunti, negandosi, al contempo, che sia in linea col comune sentire o col principio di solidarietà l erogazione del risarcimento da perdita della vita agli eredi anziché ai congiunti (se, in ipotesi, diversi), o, in mancanza di successibili, addirittura allo Stato 176. Inoltre, come evidenziato dalla sentenza (Est.) Scarano, il riconoscimento del danno potrebbe risolversi, come l esperienza insegna, in una diminuzione, in via di prassi giudiziale, di quanto riconosciuto iure proprio ai congiunti, cui viene ora riconosciuto un ristoro corrispondente ad un onnicomprensiva valutazione equitativa, con la conseguenza che verrebbe a risultare frustrata anche la finalità di innalzamento dell ammontare del risarcimento 177. Ancora, avverso la tesi favorevole alla risarcibilità del danno tanatologico, si è evidenziato come in definitiva il risarcimento del danno da morte varrebbe solamente a conferire un vantaggio ad eredi che potrebbero non essere i congiunti della vittima 178. A fronte dell impossibilità di azionare il danno biologico del de cuius, gli stessi potrebbero agire in giudizio al fine di chiedere il ristoro dei danni da essi direttamente subiti 179 o, al più del solo danno morale catastrofale, sempre configurabile anche nell ipotesi di morte non istantanea, ma intervenuta dopo un breve lasso di tempo. D altra parte, tale esito interpretativo, si evidenzia, sarebbe stato implicitamente confermato dalla Corte Costituzionale che ha ritenuto la conformità a Costituzione dell art c.c., così come dell art c.c., per quanto le medesime disposizioni non fossero idonee, per come interpretate illo tempore, a consentire il risarcimento del danno conseguente alla perdita della vita 180. Non è stata, dunque, 176 V. Cass., 24 marzo 2011, n. 6754, cit. 177 V. Cass., 24 marzo 2011, n. 6754, cit. 178 Cfr. C.M. Bianca, La tutela risarcitoria del diritto alla vita: una parola nuova della cassazione attesa da tempo, cit V. Cass. civ., Sez. III, 24 aprile 1997, n Corte Cost., 30 dicembre n. 472, in

5 70 il danno tanatologico dopo le sezioni unite 2015 accolta la tesi ricostruttiva proposta dal Tribunale di Firenze 181 che aveva, invece, ritenuto non manifestamente infondata la questione della conformità a Costituzione delle suddette norme. Peraltro, il Giudice delle Leggi, soffermandosi sulla struttura del danno de quo, ha negato che la lesione con esito mortale fosse qualificabile quale danno in re ipsa e per contro, ha ribadito come «(sia) sempre necessaria la prova ulteriore dell entità del danno, ossia la dimostrazione che la lesione ha prodotto una perdita di tipo analogo a quella indicata dall art c.c., costituita dalla diminuzione o privazione di un valore personale (non patrimoniale), alla quale il risarcimento deve essere (equitativamente) commisurato» 182. Il Giudice delle Leggi, per arrivare a tale conclusione, premette che la pronuncia del 1986, di cui intende relativizzare le conclusioni, «là dove qualifica come presunto tale danno, identificandolo col fatto (illecito) lesivo della salute, intende dire che la prova della lesione è, in re ipsa, prova dell esistenza del danno (atteso che da una seria lesione dell integrità fisio-psichica difficilmente si può guarire in modo perfetto), non già che questa prova sia sufficiente ai fini del risarcimento». Esplicito è il richiamo alle Sezioni Unite nel 1925, secondo cui un diritto di risarcimento può sorgere in capo alla persona deceduta limitatamente ai danni verificatisi dal momento della lesione a quello della morte, e quindi non sorge in caso di morte immediata, la quale impedisce che la lesione si rifletta in una perdita a carico della persona offesa, ormai non più in vita. Nondimeno, se questo è l approdo del Giudice delle Leggi, non può sottacersi come, ancora prima della sentenza (Est.) Scarano, parte nutrita della giurisprudenza di merito riconoscesse che, nell ipotesi di morte non immediata, non potesse disconoscersi il diritto al risarcimento per la perdita della vita 183. Ad esempio, si era affermato che il danno tanatologico (nella specie conseguente a sinistro stradale), inteso come lesione del bene vita e tutelato dall art. 2 Cost., è configurabile e risarcibile. 181 V. Trib. Firenze, ordinanza di remissione 10 novembre Corte Cost., 27 ottobre 1994, n. 372, in Sul punto, v. G. Di Vetta, Il danno da perdita del rapporto parentale e la natura esistenziale del pregiudizio: una soluzione cartesiana ai dubbi iperbolici (nota a sentenza Trib. Nola, Sez. II, 16 gennaio 2012), in Riv. it. medicina legale (dal 2012 Riv. it. medicina legale e dir. sanitario), fasc. 1, 2013, p. 411.

6 Il danno non patrimoniale del congiunto nell ordinamento italiano 71 Ciò premesso e affermata la risarcibilità del danno da perdita della vita, limitatamente alle ipotesi in cui il credito risarcitorio avesse avuto modo di radicarsi nella sfera giuridica della vittima, prima del suo exitus, si riteneva che la sua liquidazione, in difetto di criteri tabellari in materia ed in applicazione del principio di equità, dovesse essere effettuata sulla base delle tabelle elaborate dai tribunali per la quantificazione del danno biologico 184. Sotto il profilo dei criteri quantificatori del danno da perdita della vita, esisteva una amplia gamma di soluzioni che rinveniva la propria genesi nell assenza di una scelta legislativa o, anche solamente, di un opzione interpretativa ad opera della giurisprudenza di legittimità. D altronde, neanche le tabelle milanesi, cui la sentenza del 2011, n , ha attribuito la valenza di uso paranormativo, riconoscendogli una sorta di vocazione nazionale e che, pur contemplando il danno da perdita del rapporto parentale, non menzionano tale tipologia di danno, esplicitandone i criteri di commisurazione 185. Se taluna giurisprudenza di legittimità ha fatto applicazione dell equità valutativa 186 pervenendo a quantificazione spesso apprezzabilmente diverse; altre pronunce hanno optato per valori tabellari, previsti espressamente per il danno biologico di tipo permanente e totalitario (al 100 per cento), o, nell ipotesi delle tabelle di Milano, per il danno non patrimoniale, ricomprensivo del danno biologico e della quota di danno morale che, normalmente, si ricon- 184 V. Trib. Venezia, 23 agosto 2010, n. 1244, in Arch. giur. circol. e sinistri, 2010, fasc. 11, p Sul punto, v. anche Trib. Venezia, 13 dicembre 2004, in Corriere merito, 2005, p. 407, con nota di S. Meani; in Danno e resp., 2005, p. 989, con nota di G. Di martino, secondo cui In caso di evento letale riconducibile ad omessa o errata diagnosi, non è configurabile un danno biologico permanente, poiché la malattia non si risolve in una diminuzione permanente dell integrità psico-fisica, ma incide sul diverso bene giuridico della vita; ne consegue che è ravvisabile nel caso di specie un danno da morte o da perdita della vita, risarcibile iure hereditatis. 185 Recentemente, la Suprema Corte, con Cass. civ., Sez. III, 24 febbraio 2015 n. 3592, in con nota di L. Albertazzi, Cassazione: non servono le tabelle per liquidare il danno. Sono un valido criterio ma non l unico, ha precisato che il sistema tabellare costituisce solo una modalità di calcolo tra le molteplici utilizzabili. 186 V. Cass. civ, Sez. III, 21 marzo 2013, n. 7126, in

7 72 il danno tanatologico dopo le sezioni unite 2015 nette a ciascuna tipologia di lesione. Infatti, le tabelle milanesi individuano il nuovo valore del c.d. punto muovendo dal valore del punto delle Tabelle precedenti (connesso alla sola componente di danno non patrimoniale anatomo-funzionale, c.d. danno biologico permanente), aumentato in riferimento all inserimento nel valore di liquidazione medio anche della componente di danno non patrimoniale relativa alla sofferenza soggettiva, presunta o normalmente collegata a ogni tipologia di danno biologico, di una percentuale ponderata (dall 1 al 9% di invalidità l aumento è del 25% fisso, dal 10 al 34 % di invalidità l aumento è progressivo per punto dal 26% al 50%, dal 35 al 100% di invalidità l aumento torna ad essere fisso al 50%), e prevedendo inoltre percentuali massime di aumento da utilizzarsi in via di specifica personalizzazione in relazione a fattispecie del tutto eccezionali rispetto alla casistica comune degli illeciti 187. Da quanto suesposto, discende che non ogni profilo del danno non patrimoniale di tipo morale è stato ricompreso nel valore del punto del danno non patrimoniale. Peraltro, il meccanismo sotteso alle tabelle milanesi e all elaborazione del punto del danno non patrimoniale, dando luogo ad un sistema di calcolo in parte automatico della «sofferenza soggettiva», ha suscitato problemi di compatibilità con le pronunce delle Sezioni Unite 188. D altronde, il nuovo punto del danno ingloba in sé la «sofferenza soggettiva», a prescindere dall accertamento di tale pregiudizio in concreto 189, presupponendo che ad ogni pregiudizio biologico si accompagni anche una sofferenza soggettiva, almeno nella misura sancita normativamente. Ovviamente, la diversità di soluzioni offerte dipende anche dal bene che si ritiene debba essere risarcito per l ipotesi di morte della vittima. Quando si è ammesso che ad essere leso sia il bene della vita e non quello della salute o della dignità morale (come nell ipotesi di danno biologico o morale c.d. terminali) spesso, si è scelto, in via analogica, di commisurare il risarcimento al danno biologico corri- 187 Sul punto, v. G. Grasso, op. cit Sul punto, v. G. Grasso, op. cit. 189 Cfr. G. Grasso, op. cit.

8 Il danno non patrimoniale del congiunto nell ordinamento italiano 73 spondente ad una lesione del 100 per cento dell integrità psico-fisica 190. Dunque, nonostante la diversità intercorrente fra i due beni, si è ritenuto rispondente ad esigenze equitative l applicazione al bene della vita dei criteri tabellari previsti per un bene di rango inferiore (la salute). Altre volte, il ricorso a tale criterio, in via interpretativa, è stato il logico precipitato della assimilazione della morte, quale evento terminale dell esistenza biologica, alla massima compressione del bene-salute. Invero, in alternativa al criterio tabellare o equitativo puro, si è ricorsi, in via analogica, all indennizzo previsto dalla L. n. 497 del 1999 in relazione ai parenti delle vittime del disastro del Cermis 191. A fondamento di tale scelta, vi è la considerazione dell idoneità di tale criterio, in quanto predisposto per risarcire i parenti delle vittime, a costituire idoneo parametro di commisurazione del danno. 7. Il danno morale, iure hereditatis, trasmissibile ai congiunti della vittima Come già evidenziato, la giurisprudenza di legittimità, abbandonando l iniziale impostazione restrittiva, ha riconosciuto la risarcibilità di un danno biologico di tipo psichico, anche nell ipotesi di morte che segua all illecito a distanza di un lasso temporale particolarmente breve, ogniqualvolta il danneggiato, consapevole dell approssimarsi del suo exitus, soffra. Tale impostazione è stata confermata dalle Sezioni Unite del 2008, per quanto le stesse si siano espresse in termini di danno non patrimoniale di tipo morale e non biologico. Si è, testualmente, affermato come l unico danno risarcibile sia il danno morale, a ristoro della sofferenza psichica provata dalla vittima di lesioni fisiche, alle quali sia seguita dopo breve tempo la morte, che sia rimasta lucida durante l agonia in consapevole attesa della fine V., in particolare, la citata Trib. Venezia, 15 giugno V. Trib. Roma, 27 novembre 2008, in Danno e resp., 2010, p Cass. civ., Sez. Unite, 11 novembre 2008, n

Parere n. 5 Risarcibilità del danno tanatologico iure hereditatis in caso di morte immediata della vittima

Parere n. 5 Risarcibilità del danno tanatologico iure hereditatis in caso di morte immediata della vittima 29 Parere n. 5 Risarcibilità del danno tanatologico iure hereditatis in caso di morte immediata della vittima di Mario Scafidi Traccia Nella notte del 6 agosto 2015, Tizio, rientrando da una festa a bordo

Dettagli

Osservatorio per la giustizia civile di Milano

Osservatorio per la giustizia civile di Milano Osservatorio per la giustizia civile di Milano Nuove tabelle per la liquidazione del danno non patrimoniale derivante da lesione alla integrità psico-fisica e dalla perdita del rapporto parentale presentate

Dettagli

IL RISARCIMENTO DEL DANNO ALLA PERSONA IN ITALIA. Damiano Spera

IL RISARCIMENTO DEL DANNO ALLA PERSONA IN ITALIA. Damiano Spera IL RISARCIMENTO DEL DANNO ALLA PERSONA IN ITALIA Damiano Spera Fonti normative e giurisprudenza Principi costituzionali (art. 2, art. 32 Cost.) Codice civile: art. 2059 c.c.: danno morale soggettivo risarcibile

Dettagli

Risarcimento agli eredi per il danno da morte

Risarcimento agli eredi per il danno da morte Risarcimento agli eredi per il danno da morte Autore: Virelli Clementina In: Diritto civile e commerciale Con l espressione danno da morte o danno tanatologico si fa riferimento ai danni che cagionano

Dettagli

Legge n. 124/2017: il danno non patrimoniale e le sue personalizzazioni

Legge n. 124/2017: il danno non patrimoniale e le sue personalizzazioni Legge n. 124/2017: il danno non patrimoniale e le sue personalizzazioni Dopo l entrata in vigore della legge n. 124/2017, la questione della distinzione tra danno morale e danno biologico non è più affare

Dettagli

PARTE PRIMA. IL PROBLEMA DEL DANNO NON PATRIMONIALE Analisi storico-ricostruttiva. Origini e ratio legislativa dell art c.c.

PARTE PRIMA. IL PROBLEMA DEL DANNO NON PATRIMONIALE Analisi storico-ricostruttiva. Origini e ratio legislativa dell art c.c. Art. 2059 (Danni non patrimoniali) Introduzione...................................... 3 PARTE PRIMA. IL PROBLEMA DEL DANNO NON PATRIMONIALE Analisi storico-ricostruttiva. Origini e ratio legislativa dell

Dettagli

Le Tabelle del Tribunale di Milano 2009 Milano, 13 ottobre Lorenzo Vismara GenRe

Le Tabelle del Tribunale di Milano 2009 Milano, 13 ottobre Lorenzo Vismara GenRe Le nuove Tabelle del Tribunale di Milano Analisi e confronto Lorenzo Vismara Responsabile Sinistri GenRe Italia Sommario Principi espressi dalle SS.UU. nelle sentenze dell 11 novembre 2008 Le nuove Tabelle

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Capitolo I IL GRANDE FORSE

INDICE SOMMARIO. Capitolo I IL GRANDE FORSE INDICE SOMMARIO Introduzione... Elenco delle principali abbreviazioni... XIII XVII Capitolo I IL GRANDE FORSE 1.1. I temi generali e le coordinate del dubbio... 1 1.2. Alla ricerca del «grande forse»...

Dettagli

INDICE SOMMARIO. CAPITOLO PRIMO IL DANNO MORALE (Raniero Bordon)

INDICE SOMMARIO. CAPITOLO PRIMO IL DANNO MORALE (Raniero Bordon) INDICE SOMMARIO Elencodelleprincipaliabbreviazioni... XIII CAPITOLO PRIMO IL DANNO MORALE (Raniero Bordon) Guida bibliografica... 3 1. Risarcire il danno morale da morte...................... 5 1.1. Cos

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato TURCO

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato TURCO Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI DOCUMENTI CAMERA DEI DEPUTATI N. 1063-A-bis PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa del deputato TURCO Modifiche al codice civile, alle disposizioni

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Parte I L ILLECITO PENALE E IL RISARCIMENTO DEL DANNO. Capitolo 1 LE CONSEGUENZE CIVILI DEL REATO

INDICE SOMMARIO. Parte I L ILLECITO PENALE E IL RISARCIMENTO DEL DANNO. Capitolo 1 LE CONSEGUENZE CIVILI DEL REATO INDICE SOMMARIO Elenco delle principali abbreviazioni... XV Parte I L ILLECITO PENALE E IL RISARCIMENTO DEL DANNO Capitolo 1 LE CONSEGUENZE CIVILI DEL REATO 1.1. Le sanzioni civili del reato... 3 1.1.1.

Dettagli

DANNO TANATOLOGICO MORTE PERDITA DEL BENE-VITA A CAUSA DI UN FATTO DANNOSO E RISARCIBILE? SI TRASFERISCE JURE SUCCESSIONIS?

DANNO TANATOLOGICO MORTE PERDITA DEL BENE-VITA A CAUSA DI UN FATTO DANNOSO E RISARCIBILE? SI TRASFERISCE JURE SUCCESSIONIS? DANNO TANATOLOGICO MORTE PERDITA DEL BENE-VITA A CAUSA DI UN FATTO DANNOSO E RISARCIBILE? SI TRASFERISCE JURE SUCCESSIONIS? CASISTICA Cass. Civ. 8360/2010 la vittima (agricoltore) pota un albero di noce

Dettagli

STUDIO LEGALE IANNACCONE Via Podgora n Milano TEL R.A. - FAX

STUDIO LEGALE IANNACCONE Via Podgora n Milano TEL R.A. - FAX STUDIO LEGALE IANNACCONE Via Podgora n. 14-20122 Milano TEL. 02.5519.6987-02.5518.4618 R.A. - FAX 02.5518.9698 avvocati@studiolegaleiannaccone.it Avv. ANGELO IANNACCONE Patrocinante in Cassazione Avv.

Dettagli

Danni da dequalificazione, da perdita di chance ed alla salute per il lavoratore illegittimamente pretermesso da incarichi

Danni da dequalificazione, da perdita di chance ed alla salute per il lavoratore illegittimamente pretermesso da incarichi Danni da dequalificazione, da perdita di chance ed alla salute per il lavoratore illegittimamente pretermesso da incarichi Devono essere riconosciuti i danni da dequalificazione professionale e da perdita

Dettagli

Nota a cura dell' Avv. Luca Tantalo

Nota a cura dell' Avv. Luca Tantalo CASSAZIONE CIVILE, SEZIONE III, sentenza n. 5770 dell'8 febbraio 2010 [risarcimento dei danni morali ag Nota a cura dell' Avv. Luca Tantalo Con la sentenza n. 5770 dell 8 febbraio 2010, depositata il 10

Dettagli

Test del DNA errato? Sì al danno parentale anche senza legami di sangue. Cassazione civile, sez. III, ordinanza 21/08/2018 n 20835

Test del DNA errato? Sì al danno parentale anche senza legami di sangue. Cassazione civile, sez. III, ordinanza 21/08/2018 n 20835 Test del DNA errato? Sì al danno parentale anche senza legami di sangue Cassazione civile, sez. III, ordinanza 21/08/2018 n 20835 di Giuseppina Vassallo Pubblicato il 18/09/2018 Il danno conseguente alla

Dettagli

STUDIO LEGALE MARTINI RODOLFI VIVORI

STUDIO LEGALE MARTINI RODOLFI VIVORI V FOCUS SEMESTRALE SULL AZIONE GIUDIZIARIA NELLA RESPONSABILITA PROFESSIONALE SANITARIA Milano 21 marzo 2013 La sorte del danno morale e del danno esistenziale alla luce dell applicazione cogente degli

Dettagli

Corte di Cassazione - Sezione III civile Ordinanza 13 luglio 2018(ud.09/04/2018), n Pres. Travaglino. - est. Porreca.

Corte di Cassazione - Sezione III civile Ordinanza 13 luglio 2018(ud.09/04/2018), n Pres. Travaglino. - est. Porreca. Corte di Cassazione - Sezione III civile Ordinanza 13 luglio 2018(ud.09/04/2018), n. 18555 Pres. Travaglino. - est. Porreca. DANNO NON PATRIMONIALE SUB SPECIES DANNO TANATOLOGICO- DIBATTITO RELATIVO ALLA

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA

SENATO DELLA REPUBBLICA BOZZE DI STAMPA 10 ottobre 2017 N. 1 SENATO DELLA REPUBBLICA XVII LEGISLATURA Modifiche alle disposizioni per l attuazione del codice civile in materia di determinazione e risarcimento del danno non patrimoniale

Dettagli

IN CASO DI INCIDENTE MORTALE È NECESSARIA LA PROVA DEL DANNO PATRIMONIALE FUTURO

IN CASO DI INCIDENTE MORTALE È NECESSARIA LA PROVA DEL DANNO PATRIMONIALE FUTURO Danno da morte: in caso di incidente mortale è necessaria la prova del danno patrimoniale futuro - M. C. IN CASO DI INCIDENTE MORTALE È NECESSARIA LA PROVA DEL DANNO PATRIMONIALE FUTURO Cassazione, 30

Dettagli

Proposta di legge 1063-A CAMERA DEI DEPUTATI. di determinazione e risarcimento N. 1. EMENDAMENTI. Seduta del 14 marzo 2017

Proposta di legge 1063-A CAMERA DEI DEPUTATI. di determinazione e risarcimento N. 1. EMENDAMENTI. Seduta del 14 marzo 2017 Proposta di legge 1063-A CAMERA DEI DEPUTATI Modifiche alle disposizioni per l attuazione del codice civile in materia di determinazione e risarcimento del danno non patrimoniale. Relatori: DAMBRUOSO,

Dettagli

Il danno da perdita della vita: il dilemma dello spazio temporale tra fatto illecito e la morte della vittima

Il danno da perdita della vita: il dilemma dello spazio temporale tra fatto illecito e la morte della vittima Il danno da perdita della vita: il dilemma dello spazio temporale tra fatto illecito e la morte della vittima Nella modalità dell avere il tempo diviene il nostro dominatore. Abbiamo voluto esordire con

Dettagli

SCRITTI ESAME AVVOCATO 2016 di Roberto GAROFOLI

SCRITTI ESAME AVVOCATO 2016 di Roberto GAROFOLI SCRITTI ESAME AVVOCATO 2016 di Roberto GAROFOLI Maria Cristina IEZZI Ilenia ALIZZI Cinzia MASCARO 30 PARERI CIVILE SU CASI ESAMINATI DALLA CASSAZIONE NEGLI ULTIMI ANNI SOMMARIO Premessa V SEZIONE I FAMIGLIA

Dettagli

Danno non patrimoniale da perdita parentale: si al risarcimento di marito e figli

Danno non patrimoniale da perdita parentale: si al risarcimento di marito e figli Danno non patrimoniale da perdita parentale: si al risarcimento di marito e figli Tribunale di Milano, sentenza 11 febbraio 2016 Con sentenza dell 11 febbraio 2016, il Tribunale di Milano ha riconosciuto

Dettagli

INDICE. 1 Il danno non patrimoniale e tutte le sue componenti: principi generali e conflitti

INDICE. 1 Il danno non patrimoniale e tutte le sue componenti: principi generali e conflitti INDICE 1 Il danno non patrimoniale e tutte le sue componenti: principi generali e conflitti di FILIPPO MARTINI 1. Premessa....................................... 1 2. Una storia di decenni e l approdo

Dettagli

7 Danno morte nel sistema D.lgs. n. 38/2000

7 Danno morte nel sistema D.lgs. n. 38/2000 Quaderni di ricerca n. 3 - novembre, 2014 63 7 Danno morte nel sistema D.lgs. n. 38/2000 Il sistema innovato dal decreto in questione non ha modificato la natura ed i criteri di erogazione delle prestazioni

Dettagli

Il danno non patrimoniale come novellato dalla legge n. 124/2017

Il danno non patrimoniale come novellato dalla legge n. 124/2017 Il danno non patrimoniale come novellato dalla legge n. 124/2017 Excursus sugli artt. 138 e 139 cod. ass.: il danno non patrimoniale nelle sue varie componenti, ossia danno biologico, esistenziale e morale

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato TURCO

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato TURCO Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati XVII LEGISLATURA DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI DOCUMENTI CAMERA DEI DEPUTATI N. 1063-A PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa del deputato TURCO Modifiche al codice civile,

Dettagli

Il danno catastrofale: dal Tribunale di Rimini alla Cassazione

Il danno catastrofale: dal Tribunale di Rimini alla Cassazione Il danno catastrofale: dal Tribunale di Rimini alla Cassazione L evento morte provocato da un fatto illecito, ha sempre suscitato particolare attenzione per i cultori del diritto riguardando un bene, la

Dettagli

Sofferenza dei familiari: è presunta in caso di decesso del congiunto

Sofferenza dei familiari: è presunta in caso di decesso del congiunto Sofferenza dei familiari: è presunta in caso di decesso del congiunto La presunzione di sofferenza dei familiari superstiti è superata solo dalla prova contraria fornita da chi la nega Per lunghi anni,

Dettagli

Incidenti stradali quali e quanti danni si possono chiedere

Incidenti stradali quali e quanti danni si possono chiedere by Cristiano Cominotto - martedì, aprile 18, 2017 http://www.assistenzalegalepremium.it/avvocato-incidente-stradale/incidenti-stradali-quali-e-quanti-dannisi-possono-chiedere/ Chiarito quali sono i soggetti

Dettagli

I rischi nell ambito delle attività edili di demolizione - profili di Responsabilità Civile

I rischi nell ambito delle attività edili di demolizione - profili di Responsabilità Civile La sicurezza sul lavoro: I rischi nell ambito delle attività edili di demolizione - profili di Responsabilità Civile 17/10/2009 La gestione del rischio 1. Analisi del rischio - Quali sono i punti critici?

Dettagli

Proposta di legge 1063-A CAMERA DEI DEPUTATI. di determinazione e risarcimento N. 2. EMENDAMENTI. Seduta del 15 marzo 2017 ART. 1.

Proposta di legge 1063-A CAMERA DEI DEPUTATI. di determinazione e risarcimento N. 2. EMENDAMENTI. Seduta del 15 marzo 2017 ART. 1. Proposta di legge 1063-A CAMERA DEI DEPUTATI Modifiche alle disposizioni per l attuazione del codice civile in materia di determinazione e risarcimento del danno non patrimoniale. Relatori: DAMBRUOSO,

Dettagli

IL RISARCIMENTO DEL DANNO TANATOLOGICO

IL RISARCIMENTO DEL DANNO TANATOLOGICO Cendon / Book DIRITTO CIVILE Professional IL RISARCIMENTO DEL DANNO TANATOLOGICO ATTENDENDO LE SEZIONI UNITE Luca Lucenti Edizione NOVEMBRE 2014 Copyright MMXIV KEY SRL VIA PALOMBO 29 03030 VICALVI (FR)

Dettagli

Presentazione...» XIII PARTE I TUTELA IN SEDE CIVILE. Paolo Russo CAPITOLO I LA RESPONSABILITÀ

Presentazione...» XIII PARTE I TUTELA IN SEDE CIVILE. Paolo Russo CAPITOLO I LA RESPONSABILITÀ INDICE GENERALE Presentazione...» XIII PARTE I TUTELA IN SEDE CIVILE Paolo Russo CAPITOLO I LA RESPONSABILITÀ NELL INFORTUNISTICA STRADALE 1. L art. 2054 c.c. e la colpevolezza...» 3 1.1. Primo comma.

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N Disposizioni sul rimedio all errore giudiziario. d iniziativa del senatore BUEMI XVII LEGISLATURA

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N Disposizioni sul rimedio all errore giudiziario. d iniziativa del senatore BUEMI XVII LEGISLATURA Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA N. 2531 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa del senatore BUEMI COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 19 SETTEMBRE 2016 Disposizioni sul rimedio all errore giudiziario TIPOGRAFIA

Dettagli

Le diverse componenti del danno in conseguenza di sinistro risarcibile in ambito di responsabilità civile. Avv. Sostene Invernizzi

Le diverse componenti del danno in conseguenza di sinistro risarcibile in ambito di responsabilità civile. Avv. Sostene Invernizzi Le diverse componenti del danno in conseguenza di sinistro risarcibile in ambito di responsabilità civile Avv. Sostene Invernizzi Il danno risarcibile Danno patrimoniale Danno non patrimoniale Danno per

Dettagli

C o m e s i l i q u i d a i l d a n n o c i v i l e?

C o m e s i l i q u i d a i l d a n n o c i v i l e? C o m e s i l i q u i d a i l d a n n o c i v i l e? Azione formativa comune con le strutture territoriali della Scuola Codice corso: P13058. Data: 16-18 ottobre 2013 Responsabile del corso: Raffaele Sabato

Dettagli

Il danno non patrimoniale. Art c.c. Il danno non patrimoniale deve essere risarcito solo nei casi determinati dalla legge.

Il danno non patrimoniale. Art c.c. Il danno non patrimoniale deve essere risarcito solo nei casi determinati dalla legge. Il danno non patrimoniale Art. 2059 c.c. Il danno non patrimoniale deve essere risarcito solo nei casi determinati dalla legge. Danno atipico e difficile: evoluzione giurisprudenziale PRIMA FASE v Il danno

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Elenco delle principali abbreviazioni...

INDICE SOMMARIO. Elenco delle principali abbreviazioni... INDICE SOMMARIO Elenco delle principali abbreviazioni... pag. XIII Parte Prima LA RESPONSABILITAv MEDICA CAPITOLO PRIMO CARATTERI GENERALI DELLA RESPONSABILITAv MEDICA Guida bibliografica... 5 1. Premessa...

Dettagli

ORDINANZA N. 379 ANNO 2008 REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO LA CORTE COSTITUZIONALE composta dai Signori: Giovanni Maria FLICK

ORDINANZA N. 379 ANNO 2008 REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO LA CORTE COSTITUZIONALE composta dai Signori: Giovanni Maria FLICK ORDINANZA N. 379 ANNO 2008 REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO LA CORTE COSTITUZIONALE composta dai Signori: Giovanni Maria FLICK Presidente Francesco AMIRANTE Giudice Ugo DE SIERVO " Paolo

Dettagli

Fibre di amianto respirate dagli indumenti del marito: risarciti gli eredi

Fibre di amianto respirate dagli indumenti del marito: risarciti gli eredi Fibre di amianto respirate dagli indumenti del marito: risarciti gli eredi Il Tribunale di Venezia con una recente sentenza ha condannato una società industriale a risarcire gli eredi della donna deceduta

Dettagli

Capitolo I I danni da lesione della salute

Capitolo I I danni da lesione della salute Capitolo I I danni da lesione della salute 1. Il danno biologico... 3 1.1. Nozione... 3 1.2. Fondamento normativo... 6 1.3. Contenuto... 10 1.3.1. La necessaria sussistenza di lesioni... 11 1.3.2. La natura

Dettagli

Page 1/5

Page 1/5 Responsabilità civile Danno non patrimoniale: il decalogo della Cassazione di Martina Mazzei Cass. civ., sez. III, Ord., 27 marzo 2018, n. 7513 Pres. Travaglino Rel. Rossetti [1] Risarcimento danni Danno

Dettagli

CORTE DI CASSAZIONE PENALE, SEZIONE III, SENTENZA DELL 8 SETTEMBRE 2010, N.

CORTE DI CASSAZIONE PENALE, SEZIONE III, SENTENZA DELL 8 SETTEMBRE 2010, N. CORTE DI CASSAZIONE PENALE, SEZIONE III, SENTENZA DELL 8 SETTEMBRE 2010, N. 32941. Fattispecie relativa ad attività di modifica e deviazione degli argini di fontanili, di copertura dei corsi d acqua e

Dettagli

CAPITOLO 1. La perdita di chance: principi generali

CAPITOLO 1. La perdita di chance: principi generali CAPITOLO 1 La perdita di chance: principi generali 1 1. La perdita di chance: principi generali. Il risarcimento del danno per perdita di una chance rappresenta una tematica che suscita oggi un sempre

Dettagli

GLI INTERVENTI DI LIMITAZIONE DEL RISARCIMENTO DEL DANNO NON PATRIMONIALE IN ITALIA. Avv. Michelina Suriano Foro di Bologna

GLI INTERVENTI DI LIMITAZIONE DEL RISARCIMENTO DEL DANNO NON PATRIMONIALE IN ITALIA. Avv. Michelina Suriano Foro di Bologna GLI INTERVENTI DI LIMITAZIONE DEL RISARCIMENTO DEL DANNO NON PATRIMONIALE IN ITALIA Avv. Michelina Suriano Foro di Bologna EVOLUZIONE DEL DANNO NON PATRIMONIALE IN ITALIA CODICE CIVILE del 1942 Art. 2059

Dettagli

Formulario esplicato del danno alla persona

Formulario esplicato del danno alla persona Formulario esplicato del danno alla persona Autore: segnalazione libro In: Autore: A cura di D'Apollo Luca Editrice: Ipsoa Anno edizione:2010 Prezzo: 38,00 Il volume affronta il tema del danno alla persona

Dettagli

RISARCIMENTO DANNI NON PATRIMONIALI E LIQUIDAZIONE EQUITATIVA PER DEMANSIONAMENTO ILLEGITTIMO

RISARCIMENTO DANNI NON PATRIMONIALI E LIQUIDAZIONE EQUITATIVA PER DEMANSIONAMENTO ILLEGITTIMO RISARCIMENTO DANNI NON PATRIMONIALI E LIQUIDAZIONE EQUITATIVA PER DEMANSIONAMENTO ILLEGITTIMO di Antonio Belsito SOMMARIO: 1. Introduzione. 2. Demansionamento illegittimo. 3. Risarcimento danni non patrimoniali.

Dettagli

Laura Biarella. IL DANNO TANATOLOGICO NELL AMBITO DEI SINISTRI STRADALI Il balletto ermeneutico della Suprema Corte tra il 2008 ed 2015

Laura Biarella. IL DANNO TANATOLOGICO NELL AMBITO DEI SINISTRI STRADALI Il balletto ermeneutico della Suprema Corte tra il 2008 ed 2015 Laura Biarella IL DANNO TANATOLOGICO NELL AMBITO DEI SINISTRI STRADALI Il balletto ermeneutico della Suprema Corte tra il 2008 ed 2015 In ipotesi di morte istantanea, a seguito di un incidente stradale,

Dettagli

Risarcimento: danni subiti e subendi, formula vuota e stereotipa

Risarcimento: danni subiti e subendi, formula vuota e stereotipa Risarcimento: danni subiti e subendi, formula vuota e stereotipa Il giudice non è tenuto a provvedere su domande che non siano ritualmente formulate (art. 112 c.p.c.). E in particolare, una domanda di

Dettagli

Cass /2018. Risarcimento danno biologico: non sempre è necessario l'accertamento strumentale.

Cass /2018. Risarcimento danno biologico: non sempre è necessario l'accertamento strumentale. Con la ordinanza in commento la Corte di Cassazione ha ribadito il principio secondo il quale iin materia di risarcimento del danno da c.d. micropermanente, l'art. 139, comma 2, del decreto legislativo

Dettagli

PARERE DI DIRITTO CIVILE: LO STATUS GIURIDICO DEL CONCEPITO

PARERE DI DIRITTO CIVILE: LO STATUS GIURIDICO DEL CONCEPITO PARERE DI DIRITTO CIVILE: LO STATUS GIURIDICO DEL CONCEPITO Focus Esame Avvocato: la soluzione proposta per il secondo parere di diritto civile sullo status giuridico del concepito. Claudia Carioti (redattore

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Parte prima IL DANNO ESISTENZIALE NEL SISTEMA DI RESPONSABILITAv CIVILE

INDICE SOMMARIO. Parte prima IL DANNO ESISTENZIALE NEL SISTEMA DI RESPONSABILITAv CIVILE INDICE SOMMARIO Introduzione... Elenco delle principali abbreviazioni... XI XIII Parte prima IL DANNO ESISTENZIALE NEL SISTEMA DI RESPONSABILITAv CIVILE Capitolo 1 NECESSITAv DI UNA NUOVA CATEGORIA 1.1.

Dettagli

Risarcimento integrale e legge (dis)applicabile

Risarcimento integrale e legge (dis)applicabile Risarcimento integrale e legge (dis)applicabile Vittime straniere e italiani danneggiati all estero Avv. Marco Bona Scenari v 1. Vittime residenti all estero che agiscono in Italia per sinistri occorsi

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Capitolo I EVOLUZIONE DEL DANNO ALLA PERSONA di Lina Conte

INDICE SOMMARIO. Capitolo I EVOLUZIONE DEL DANNO ALLA PERSONA di Lina Conte INDICE SOMMARIO Capitolo I EVOLUZIONE DEL DANNO ALLA PERSONA di Lina Conte 1. L evoluzione del danno alla persona tra danno patrimoniale e non patrimoniale. La nascita del danno biologico... Pag. 1 2.

Dettagli

7 Focus semestrale sull azione giudiziaria nella responsabilità professionale sanitaria

7 Focus semestrale sull azione giudiziaria nella responsabilità professionale sanitaria 7 Focus semestrale sull azione giudiziaria nella responsabilità professionale sanitaria Le novità in tema di danno alla persona, responsabilità sanitaria e coperture assicurative AVV. FILIPPO MARTINI Cassazione

Dettagli

I criteri di calcolo nella rivaluzione e negli interessi

I criteri di calcolo nella rivaluzione e negli interessi I criteri di calcolo nella rivaluzione e negli interessi Autore: Perrotta Giulio In: Diritto civile e commerciale 1. Premessa In tema di risarcimento del danno per debiti di valore (es. incidente stradale),

Dettagli

CORSO FGLAW MAGISTRATURA - AVVOCATURA 5056/14 RASSEGNA DI DIRITTO 1 ITALIANO SUPREMA DI CASSAZIONE TERZA SEZIONE CIVILE ORDINANZA

CORSO FGLAW MAGISTRATURA - AVVOCATURA 5056/14 RASSEGNA DI DIRITTO 1 ITALIANO SUPREMA DI CASSAZIONE TERZA SEZIONE CIVILE ORDINANZA 5056/14 vms. ce o> 3$' LA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE Oggetto TERZA SEZIONE CIVILE PAmvo b» h.41 Zrkf. Composta dagli Ill.mi Sigg.ri Magistrati: R.G.N. 12282/2008 Dott. LIBERTINO ALBERTO RUSSO - Presidente

Dettagli

TABELLE DANNO BIOLOGICO ANNO 2012

TABELLE DANNO BIOLOGICO ANNO 2012 TRIBUNALE ORDINARIO DI ROMA TABELLE DANNO BIOLOGICO ANNO 2012 sulla base dell incremento Istat per l anno 2011 applicato sugli importi determinati per l anno 2011. Si applica per tutti i risarcimenti per

Dettagli

IL DANNO DA MORTE: Riflessioni sulla Sentenza della Suprema Corte di Cassazione Civile III Sezione, n del 23 Gennaio 2014

IL DANNO DA MORTE: Riflessioni sulla Sentenza della Suprema Corte di Cassazione Civile III Sezione, n del 23 Gennaio 2014 IL DANNO DA MORTE: Riflessioni sulla Sentenza della Suprema Corte di Cassazione Civile III Sezione, n. 1361 del 23 Gennaio 2014 Cass, Civ., Sez. III, Sent. n. 1361 del 23 Gennaio 2014 Il caso: In seguito

Dettagli

Liquidazione dell ulteriore danno non patrimoniale

Liquidazione dell ulteriore danno non patrimoniale Liquidazione dell ulteriore danno non patrimoniale Per la valutazione equitativa del danno non patrimoniale, il programma per l anno 2011 contiene una rilevante novità. Sono noti i parametri indicati dalla

Dettagli

Le categorie del danno non patrimoniale secondo le sezioni unite della corte di cassazione

Le categorie del danno non patrimoniale secondo le sezioni unite della corte di cassazione Le categorie del danno non patrimoniale secondo le sezioni unite della corte di cassazione La liquidazione del danno nelle decisioni del giudice civile 1 L ordinanza di rimessione ha investito le SU del

Dettagli

ACCESSIONE COMUNIONE- COSTRUZIONE SU SUOLO COMUNE

ACCESSIONE COMUNIONE- COSTRUZIONE SU SUOLO COMUNE Cass. Civ., Sez. Un., 16 febbraio 2018, sentenza n.3873 ACCESSIONE COMUNIONE- COSTRUZIONE SU SUOLO COMUNE La costruzione eseguita dal comproprietario sul suolo comune diviene per accessione, ai sensi dell'art.

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Prefazione... L INSIDIA E IL TRABOCCHETTO: DEFINIZIONE, CON- TENUTI E INQUADRAMENTO NORMATIVO CAPITOLO 1.

INDICE SOMMARIO. Prefazione... L INSIDIA E IL TRABOCCHETTO: DEFINIZIONE, CON- TENUTI E INQUADRAMENTO NORMATIVO CAPITOLO 1. INDICE SOMMARIO Prefazione... XIII CAPITOLO 1 L INSIDIA E IL TRABOCCHETTO: DEFINIZIONE, CON- TENUTI E INQUADRAMENTO NORMATIVO 1. L insidia e il trabocchetto come fattispecie non codificate... 1 2. La natura

Dettagli

6. I danni risarcibili

6. I danni risarcibili Assicurazioni contro i danni OK 19-02-1904 4:44 Pagina 85 CAPITOLO IV 85 Allegato A al D.P.R. 18 luglio 2006 6. I danni risarcibili Quanto ai danni risarcibili, occorre in primo luogo distinguere tra i

Dettagli

- danni morali ( dalla sentenza 28407/2008 e non sempre recepiti dalle Compagnie assicurative).

- danni morali ( dalla sentenza 28407/2008 e non sempre recepiti dalle Compagnie assicurative). I danni permanenti prevedono anche il risarcimento per riduzione capacità lavorativa (Corte di Cassazione, 3^ Sez, sentenza n. 23573 dell'11.11.2011 - Mariagabriella Corbi) La Corte di Cassazione (sentenza

Dettagli

INDICE. Parte I IL NUOVO SISTEMA DEI DANNI NON PATRIMONIALI

INDICE. Parte I IL NUOVO SISTEMA DEI DANNI NON PATRIMONIALI Parte I IL NUOVO SISTEMA DEI DANNI NON PATRIMONIALI CAPITOLO I I DANNI NON PATRIMONIALI NELLA RESPONSABILITÀ EXTRACONTRATTUALE (Emanuela Navarretta) 1. Premessa... 3 2. Credere o non credere all interpretazione

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Elenco delle principali abbreviazioni...

INDICE SOMMARIO. Elenco delle principali abbreviazioni... Elenco delle principali abbreviazioni... pag. XIII Parte Prima LA RESPONSABILITAv MEDICA CAPITOLO PRIMO CARATTERI GENERALI DELLA RESPONSABILITAv MEDICA Guida bibliografica... 5 1. Premessa... 17 2. Professioni

Dettagli

IL DANNO NON PATRIMONIALE DA MORTE. Danno non patrimoniale dei congiunti di un soggetto deceduto a causa della commissione di un fatto illecito.

IL DANNO NON PATRIMONIALE DA MORTE. Danno non patrimoniale dei congiunti di un soggetto deceduto a causa della commissione di un fatto illecito. IL DANNO NON PATRIMONIALE DA MORTE L evento morte, produce, sotto il profilo dei danni che da esso ne possono derivare, effetti negativi e lesivi di molteplici interessi: taluni incidenti direttamente

Dettagli

INDICE SOMMARIO INTRODUZIONE

INDICE SOMMARIO INTRODUZIONE INDICE SOMMARIO Elenco delle principali abbreviazioni... XVII INTRODUZIONE Guida bibliografica... 3 I. La rivalutazione della persona nella responsabilità civile.... 5 II. Il danno esistenziale come stravaganza

Dettagli

Corte di Cassazione - copia non ufficiale

Corte di Cassazione - copia non ufficiale Civile Ord. Sez. 6 Num. 22066 Anno 2018 Presidente: AMENDOLA ADELAIDE Relatore: SESTINI DANILO Data pubblicazione: 11/09/2018 ORDINANZA sul ricorso 15785-2017 proposto da: PISCIOTTA GIUSEPPINA, SCIBELLI

Dettagli

INDICE. Premessa... XV. CAPITOLO I I principi informatori del sistema aquiliano

INDICE. Premessa... XV. CAPITOLO I I principi informatori del sistema aquiliano INDICE Premessa... XV CAPITOLO I I principi informatori del sistema aquiliano 1. La responsabilità: dal concetto culturale a quello giuridico...1 2. I principi informatori: alterum non laedere (o neminem

Dettagli

come la dignità umana non possa morire nemmeno nei tempi cupi Il danno morale è l araba fenice degli ultimi quindici anni.

come la dignità umana non possa morire nemmeno nei tempi cupi Il danno morale è l araba fenice degli ultimi quindici anni. L araba fenice dell r.c.a.; come la dignità umana non possa morire nemmeno nei tempi cupi Avv. Donatella Agrizzi Il danno morale è l araba fenice degli ultimi quindici anni. Infatti, nonostante svariate

Dettagli

sez. I, 23/10/2013 e 23/08/2016 e CC del 21/8/2018

sez. I, 23/10/2013 e 23/08/2016 e CC del 21/8/2018 SIMLA: Per una nuova coscienza e conoscenza nella moderna Medicina Legale e nella Scienza Forense Danno biologico e preesistenze. Scelte definitive tra differenziale, tradizionale o possibile terza via

Dettagli

Cass. Civ., Sez. Un., 19 dicembre 2018, n Rilascio del permesso di soggiorno giurisdizione parere del PM

Cass. Civ., Sez. Un., 19 dicembre 2018, n Rilascio del permesso di soggiorno giurisdizione parere del PM Cass. Civ., Sez. Un., 19 dicembre 2018, n. 32774 Rilascio del permesso di soggiorno giurisdizione parere del PM Con la sentenza de qua le Sezioni Unite Civili si sono pronunciate a seguito di un ricorso

Dettagli

RIVISTA GIURIDICA DELL AMBIENTE

RIVISTA GIURIDICA DELL AMBIENTE RIVISTA GIURIDICA DELL AMBIENTE diretta da FAUSTO CAPELLI e STEFANO NESPOR 4-2015 [Estratto] Editoriale Scientifica NAPOLI giurisprudenza - commenti e note CORTE DI CASSAZIONE CIVILE, Sez. III 16 ottobre

Dettagli

**** Tabelle di riferimento per la liquidazione del danno da compromissione dell integrità psicofisica **** - Anno 2007 - Pagina 1 di 1

**** Tabelle di riferimento per la liquidazione del danno da compromissione dell integrità psicofisica **** - Anno 2007 - Pagina 1 di 1 - TRIBUNALE DI ROMA - **** Tabelle di riferimento per la liquidazione del danno da compromissione dell integrità psicofisica **** - Anno 2007 - Pagina 1 di 1 Criteri guida per la liquidazione del danno

Dettagli

22 luglio 2008 Corte di Cassazione, Sez. Lav., n. 20188

22 luglio 2008 Corte di Cassazione, Sez. Lav., n. 20188 22 luglio 2008 Corte di Cassazione, Sez. Lav., n. 20188 La lesione dell integrità fisica con esito letale seguita ad un infortunio sul lavoro, intervenuta immediatamente o a breve distanza dall evento

Dettagli

Il risarcimento della perdita di chances di sopravvivenza

Il risarcimento della perdita di chances di sopravvivenza Il risarcimento della perdita di chances di sopravvivenza 1. Sono trascorsi oramai alcuni anni da quando la Cassazione ha iniziato a mostrarsi propensa ad accordare la tutela risarcitoria del paziente

Dettagli

Niente conversione a tempo indeterminato per il lavoratore a termine di azienda di trasporto pubblico

Niente conversione a tempo indeterminato per il lavoratore a termine di azienda di trasporto pubblico Niente conversione a tempo indeterminato per il lavoratore a termine di azienda di trasporto pubblico Mediante la sentenza n. 17545 dell 1 agosto 2014, la Corte Suprema di Cassazione, Sezione Lavoro, ha

Dettagli

INCONTRO CON LA MEDICINA LEGALE

INCONTRO CON LA MEDICINA LEGALE RELAZIONE DELL AVV. LUIGI VIOLA, TENUTA AL MEETING INCONTRO CON LA MEDICINA LEGALE, TENUTO IN PUTIGNANO (BA) PRESSO LA SALA CONSILIARE DEL PALAZZO MUNICIPALE, IN DATA 5/05/2005, organizzato dal G.d.P.

Dettagli

La fedeltà, il danno e la Suprema Corte: Considerazioni semi-serie. Antonella Fabi

La fedeltà, il danno e la Suprema Corte: Considerazioni semi-serie. Antonella Fabi La fedeltà, il danno e la Suprema Corte: Considerazioni semi-serie Antonella Fabi Pregiudizio non patrimoniale Danno morale Danno biologico - Art. 2059 cod.civ., lettura costituzionalmente orientata -

Dettagli

Corte di Cassazione - copia non ufficiale

Corte di Cassazione - copia non ufficiale Civile Sent. Sez. 6 Num. 21318 Anno 2015 Presidente: FINOCCHIARO MARIO Relatore: CARLUCCIO GIUSEPPA Data pubblicazione: 21/10/2015 SENTENZA sul ricorso 1130-2014 proposto da: CALVINO MAURIZIO CLVMRZ72L23F839V,

Dettagli

Pensione di reversibilità ai figli maggiorenni solo se inabili al lavoro e a carico

Pensione di reversibilità ai figli maggiorenni solo se inabili al lavoro e a carico di ANDREA ROSANA In caso di morte del titolare di pensione di invalidità, la pensione di reversibilità spetta al coniuge e ai figli minorenni, mentre ai figli superstiti maggiorenni spetta soltanto se

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Capitolo 1 RISARCIMENTO DEL DANNO PER TARDIVA ATTUAZIONE DI DIRETTIVE COMUNITARIE

INDICE SOMMARIO. Capitolo 1 RISARCIMENTO DEL DANNO PER TARDIVA ATTUAZIONE DI DIRETTIVE COMUNITARIE INDICE SOMMARIO Elenco delle principali abbreviazioni... XIII Introduzione L EFFETTIVITAv DEL DIRITTO COMUNITARIO ED IL CROLLO DEL DOGMA DELL IRRESPONSABILITAv DEL POTERE LEGISLATIVO 1 Parte Prima RISARCIBILITAv

Dettagli

Danno da perdita di chance di sopravvivenza e responsabilità medica

Danno da perdita di chance di sopravvivenza e responsabilità medica Danno da perdita di chance di sopravvivenza e responsabilità medica Danno da perdita di chance o da certezza di minor periodo di sopravvivenza? La Corte di Cassazione rende i dovuti chiarimenti In tema

Dettagli

Il danno non patrimoniale, definizione e caratteri

Il danno non patrimoniale, definizione e caratteri Il danno non patrimoniale, definizione e caratteri Autore: Concas Alessandra In: Diritto civile e commerciale Nel codice civile è previsto il risarcimento sia nel caso di responsabilità contrattuale, sia

Dettagli

Il diritto soggettivo

Il diritto soggettivo Prof. Ennio Russo I caratteri del diritto soggettivo debbono essere tratti dalle formulazioni legislative che lo riguardano. La prescrittibilità è un carattere del diritto soggettivo che emerge dalla lettura

Dettagli

Danno biologico, danno esistenziale e danno morale: tratti differenziali e tecniche liquidatore.

Danno biologico, danno esistenziale e danno morale: tratti differenziali e tecniche liquidatore. Danno biologico, danno esistenziale e danno morale: tratti differenziali e tecniche liquidatore. 1. Le funzioni della responsabilità civile. La responsabilità può essere vista come la forma di reazione

Dettagli

COMPENSATIO LUCRI CUM DAMNO

COMPENSATIO LUCRI CUM DAMNO COMPENSATIO LUCRI CUM DAMNO Alla ricerca di un difficile equilibrio Dott. Andrea D Alessio NATURA DELL ISTITUTO La compensatio lucri cum damno è il principio secondo il quale la determinazione del danno

Dettagli

Suprema Corte di Cassazione, sezione III civile, sentenza 19 ottobre 2016, n REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

Suprema Corte di Cassazione, sezione III civile, sentenza 19 ottobre 2016, n REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO Suprema Corte di Cassazione, sezione III civile, sentenza 19 ottobre 2016, n. 21060 REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO LA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE SEZIONE TERZA CIVILE Composta dagli Ill.mi

Dettagli

Riduzione della capacità lavorativa e danno (Cass., n /2013)

Riduzione della capacità lavorativa e danno (Cass., n /2013) Riduzione della capacità lavorativa e danno (Cass., n. 16213/2013) Autore: Staiano Rocchina In: Diritto del lavoro, Giurisprudenza commentata Massima Ai fini della risarcibilità del danno patrimoniale

Dettagli

Eredi. Il risarcimento diminuisce se il decesso è per altra causa

Eredi. Il risarcimento diminuisce se il decesso è per altra causa Eredi. Il risarcimento diminuisce se il decesso è per altra causa Cassazione n.679 del 2016. Il risarcimento del danno è ridotto per gli eredi del congiunto che decede per cause indipendenti dal danno

Dettagli

ha pronunciato la presente

ha pronunciato la presente 1 di 5 N. 04781/2014REG.PROV.COLL. N. 03164/2014 REG.RIC. ha pronunciato la presente REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Sesta) SENTENZA

Dettagli

Pietro Nisi. Avvocato. Milano, 17 maggio 2018

Pietro Nisi. Avvocato. Milano, 17 maggio 2018 Gli oneri probatori dell'assicuratore che agisce in surroga e/o come cessionario dei diritti. Criticità nell individuazione dei soggetti legittimati nelle azioni di rivalsa Pietro Nisi Avvocato Milano,

Dettagli