INTEROPERABILITA' E SIS. Modulo I DISPOSITIVI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "INTEROPERABILITA' E SIS. Modulo I DISPOSITIVI"

Transcript

1 INTEROPERABILITA' E SIS Modulo I DISPOSITIVI

2 Dispositivo USB Inserimento Dispositivo USB Rimozione sicura Dispositivo USB Accesso al sistema Reset credenziali Ripristino Dispositivo USB Aggiornamento automatico Verifica funzionamento

3 Dispositivo USB (2) L utente interagisce con il sistema SISTRI attraverso l uso del dispositivo USB, che è nominale e non può essere utilizzato separatamente dal sistema.

4 Dispositivo USB (3) Tutti gli utenti del SISTRI sono in possesso di un dispositivo USB da inserire nel proprio computer per accedere al sistema. L accesso al sistema deve avvenire unicamente tramite l utilizzo della chiave USB consegnata.

5 PRIMO CONSIGLIO Dispositivo USB (4) Gli utenti che possiedono più di un dispositivo USB devono assolutamente marcarli in modo da renderli facilmente riconoscibili.

6 Dispositivo USB (5) SECONDO CONSIGLIO Poiché bisogna inserire e disinserire i dispositivi USB, si consiglia di utilizzare delle prolunghe USB per salvaguardare le porte del PC.

7 Sistema Requisiti: CPU da 1GHz. (32 o 64-bit); Memoria RAM da 1Gb; 16Gb. di spazio libero su disco; Almeno 2 porte USB versione 2.0; Sistema Operativo Microsoft Windows XP/Sistema 7 oppure Linux Ubuntu; Stampante collegata al sistema; Collegamento Internet veloce (ADSL).

8 Sistema (2) Altri Requisiti: Web browser: Mozilla Firefox Una versione appositamente modificata (Portable) di Mozilla è a disposizione nel Dispositivo USB

9 Sistema (3) Impostazione proxy server: Se per l accesso ad Internet fosse necessario configurare un server Proxy, alla prima apertura di Mozilla Portable fare clic su Opzioni dalla tendina Strumenti.

10 Sistema (4) Impostazione proxy server: Scegliere la voce Avanzate, e nella cartellina Rete scegliere il bottone Impostazioni inserendo i parametri di rete del PC.

11 Sistema (5) Impostazione proxy server: Inserire l IP del proxy server e il numero della porta di comunicazione. La configurazione tipica è <Nessun Proxy > La configurazione degli indirizzi sarà opportunamente salvata nel dispositivo USB.

12 Sistema (6) Impostazione proxy server: L immagine mostra i campi presenti ipotizzando che la rete interna di un azienda sia configurata con indirizzi IP e che l indirizzo IP del server proxy sia e la porta sia la 8080

13 Credenziali Busta cieca: La busta cieca contiene le credenziali di accesso al sistema SISTRI:

14 Legenda busta cieca: Credenziali (2) <S/N> È il numero di serie del dispositivo USB. < PIN > È un codice numerico di 8 cifre. N.B. In alcuni punti del sistema questo codice viene definito come Password principale per SISTRI. <Puk> È un codice numerico di 8 cifre utilizzato per operazioni sul dispositivo USB. <UID> Rappresenta l identificativo dell'utente univoco per il SISTRI. <PWD> È la parola d ordine formata da 10 caratteri alfanumerici maiuscoli. La password è riportata con degli spazi tra un carattere e l altro per migliorarne la leggibilità; questi spazi non devono essere digitati.

15 Inserire il dispositivo USB nel computer Uso dispositivo

16 Uso dispositivo (2) Dispositivo USB con autorun attivato: Una volta inserito il dispositivo USB in un sistema Windows, dovrebbe apparire in basso a destra la figura indicante Trovato nuovo hardware ; quindi, se è attivo l'autorun, deve evidenziarsi la maschera riportata qui a destra: Il computer mostrerà una maschera di selezione dell operazione da effettuare; scegliere la voce : Apri cartella per visualizzare i file

17 Uso dispositivo (3) Dispositivo USB con autorun disattivato: Molte aziende per problemi di sicurezza modificano le politiche di riconoscimento dei dispositivi USB; di conseguenza accade che, inserendo il dispositivo, questo non sia visibile in automatico. Per capire se il dispositivo è stato riconosciuto agite come di seguito. Premete contemporaneamente i tasti evidenziati nella tastiera a lato. Verrà mostrata la finestra che elenca le risorse.

18 Uso dispositivo (4) Aprite la cartella associata al Dispositivo USB SISTRI:

19 Avvio dell applicazione Fate clic sul file evidenziato (sistri_windows.bat) per mandare in esecuzione l applicazione SISTRI

20 Avvio dell applicazione (2) Oppure fate clic sulle icone evidenziate per mandare in esecuzione l applicativo SISTRI

21 Accesso al sistema La maschera sottostante mostra l'uso dei diversi tasti.

22 Accesso al sistema (2) I diversi tasti sono autoesplicativi: Accedi al sistema Esci Cambio/sblocco PIN Aggiornamenti Autodiagnosi

23 Accesso al sistema (3) Il tasto Accedi al sistema permette l'avvio dell applicativo SISTRI

24 Accesso al sistema (4) Il tasto Esci permette l'uscita dall applicativo SISTRI

25 Accesso al sistema (6) Il tasto Cambio/Sblocco PIN permette il cambio del PIN o lo sblocco tramite il PUK

26 Accesso al sistema (6) Il tasto Aggiornamento attualmente NON DEVE ESSERE UTILIZZATO, in quanto la funzione di aggiornamento avviene in automatico non appena ci si collega al SITO.

27 Accesso al sistema (7) Il tasto Autodiagnosi permette di verificare il funzionamento del Dispositivo USB.

28 Accesso al sistema (8) Cambio/Sblocco PIN singolo utente Impostare nel campo previsto il PUK e quindi inserire i nuovi valori del PIN che si intende utilizzare. Si ricorda di prestare massima attenzione a non dimenticare il nuovo valore del PIN! N.B. Questa procedura deve essere eseguita con il Browser Mozilla Firefox CHIUSO (prima di usare il tasto Accedi al sistema )

29 Accesso al sistema (9) Cambio/Sblocco PIN multiutente Impostare nel campo previsto il PUK e quindi inserire i nuovi valori del PIN che si intende utilizzare. Si ricorda di prestare massima attenzione a non dimenticare il nuovo valore del PIN! N.B. Questa procedura deve essere eseguita con il Browser Mozilla Firefox CHIUSO (prima di usare il tasto Accedi al sistema )

30 Accesso al sistema (10) Autodiagnosi Questa funzione consente all utilizzatore di effettuare dei test sul corretto funzionamento del dispositivo USB. Se l'autodiagnosi ha esito positivo, nel riquadro sottostante verrà indicato che tutto funziona correttamente, altrimenti contattare il Call Center SISTRI ( ) attivo dal lunedì al sabato con orario 06:00-22: :43:14 Inizio procedura di autodiagnosi in corso :43:14 # Seriale dispositivo: xxxx_yyyy_zzzzzzzz :43:14 # Verifica header token superata con successo :43:14 # Lista funzioni letta correttamente dal driver :43:14 # Driver inizializzato correttamente :43:14 # Autodiagnosi conclusa con successo. Il Token funziona correttamente.

31 Accesso vero e proprio Accesso al sistema (11) Facendo Clic sul bottone Accedi al sistema viene caricato il Browser Mozilla Firefox modificato presente sul Dispositivo USB

32 Accesso vero e proprio (2) Accesso al sistema (12) L'apparizione di questa maschera indica che ci si è collegati al portale del SISTRI; bisogna quindi fare clic sulla funzione Accesso

33 Accesso al sistema (13) Accesso come singolo utente Se il dispositivo USB contiene un singolo utente il sistema mostra solo la seguente finestra: Si deve inserire il PIN (numerico) di Accesso al sistema contenuto nella busta cieca

34 Accesso al sistema (14) Accesso come singolo utente (2) ssl_error_bad_cert_alert Questo errore capita quando l utente inserisce un PIN NON CORRETTO. Ciò avviene perché il canale SSL autenticato non viene generato e Mozilla Firefox restituisce questo errore. Il PIN, introdotto più di tre volte in maniera errata, BLOCCA il dispositivo USB e pertanto occorre sboccarlo tramite il codice PUK. In tal caso eseguire la procedura di Cambio Sblocco PIN e tentare nuovamente l accesso.

35 Accesso come multiutente Accesso al sistema (15) Se il dispositivo USB contiene più di un utente il sistema mostra la seguente finestra:

36 Accesso al sistema (16) Autenticazione tramite UID e Password

37 Portale del SISTRI Accesso al sistema (17) Dopo l'autenticazione appare il Desktop del portale del SISTRI riservato agli utenti registrati. A questo punto è possibile utilizzare l'applicativo per movimentare i rifiuti oppure uscire tramite la funzione "Logout"

38 Portale del SISTRI Accesso al sistema (18)

39 Accesso al sistema (19) Estrazione Dispositivo USB E' assolutamente importante, dopo l'uscita dal Portale SISTRI, NON ESTRARRE SUBITO IL DISPOSITIVO, pena il mancato successivo funzionamento dello stesso, ma seguire i seguenti passi: 1. Portare il puntatore del mouse sulla icona visibile in basso a destra (cerchio rosso piccolo). 2. Fare clic una sola volta con il tasto destro del mouse, attendere l apertura della informazione sulle unità da rimuovere. 3. Non appena viene mostrata l informazione cerchiata in rosso visibile nell immagine sotto riportata, spostare il puntatore del mouse sulla unità da rimuovere e selezionarla con un clic sul bottone destro del mouse.

40 Accesso al sistema (20) Estrazione Dispositivo USB (2) 1. Il sistema mostrerà in automatico la dicitura di rimozione del dispositivo USB. 2. Solo adesso sarà possibile rimuoverlo in sicurezza, senza che si danneggi. N.B. Può capitare che il dispositivo non venga smontato in automatico. In questi casi occorre chiudere tutte le applicazioni eseguite sul Dispositivo USB.

41 Reset delle credenziali Note sul Dispositivo USB Inserire il dispositivo (detto anche "token") e accedere al sistema

42 Note sul Dispositivo USB (2) Reset delle credenziali (2) Collegarsi su: Fare clic su "Resetta Credenziali"

43 Note sul Dispositivo USB (3) Reset delle credenziali (3) Specificare le credenziali che si desidera ottenere modificando il menu a tendina

44 Note sul Dispositivo USB (3) Reset delle credenziali (4) Per completare la richiesta ed ottenere via le credenziali mancanti, compilare i campi della maschera che appare con i dettagli richiesti; a fine premere "Invia" per confermare. Specificare le credenziali che si desidera ottenere modificando il menu a tendina

45 Note sul Dispositivo USB (4) Reset delle credenziali (5) Il sistema invierà all'indirizzo riconosciuto le nuove credenziali per l'accesso al SISTRI.

46 Note sul Dispositivo USB (5) Reset delle credenziali (6) Qualora non si possano inserire le credenziali minime richieste nella maschera precedente, effettuare la procedura di autodiagnosi del menu principale del dispositivo USB per ottenere il codice pratica da comunicare al Call Center SISTRI.

47 Note sul Dispositivo USB (6) Reset delle credenziali (7) La procedura di autodiagnosi mostrerà in output il numero seriale del dispositivo.

48 Note sul Dispositivo USB (7) Reset delle credenziali (8) Prendere nota del codice "seriale" del dispositivo Chiamare il Contact Center SISTRI

49 Note sul Dispositivo USB (8) Procedura per il ripristino del software del dispositivo USB Fase 1 - Scaricamento Software; Fase 2 - Avvio Software; Fase 3 - Aggiornamento; Fase 4 - Rimozione sicura Dispositivo USB; Fase 5 - Rigenerazione credenziali Accesso SISTRI.

50 Note sul Dispositivo USB (9) Fase 1 - Scaricamento software Tramite un web browser qualsiasi (Internet Explorer, Mozilla Firefox, etc ) utilizzare il seguente link : Dalla finestra che apparirà fare clic su "Salva file"

51 Note sul Dispositivo USB (10) Fase 1 - Scaricamento software (2) Salvare il file nella cartella principale del Dispositivo USB!! N.B. Evitare di salvare il file all interno di qualsiasi altra sottocartella. Salva file: Es. Agg_Token.exe

52 Note sul Dispositivo USB (11) Fase 2 - Avvio software Aprire la finestra di download, fare clic con il tasto destro del mouse e selezionare la voce "Apri cartella"

53 Note sul Dispositivo USB (12) Fase 2 - Avvio software (2) Si aprirà la cartella dove è stato scaricato il file: Fare doppio click sul file "Agg_Token.exe" N.B. Assicurarsi di aver chiuso ogni programma in esecuzione sul dispositivo USB prima di eseguire questo comando.

54 Note sul Dispositivo USB (13) Fase 2 - Avvio software (3) Fare clic su "Installa" N.B. Assicurarsi di aver chiuso ogni programma in esecuzione sul dispositivo USB prima di eseguire questo comando:

55 Note sul Dispositivo USB (14) Fase 2 - Avvio software (4) Sovrascrivere tutti i file presenti sul Dispositivo USB selezionando "Sì a Tutti" N.B. Questa è un immagine di esempio; i file visibili potrebbero cambiare rispetto a quelli riportati.

56 Note sul Dispositivo USB (15) Fase 3 - Aggiornamento Attendere la sovrascrittura dei file: N.B. Questa è un immagine di esempio; i file visibili potrebbero cambiare rispetto a quelli riportati.

57 Note sul Dispositivo USB (16) Fase 3 Aggiornamento (2) Al termine della procedura selezionare il pulsante "chiudi"

58 Note sul Dispositivo USB (17) Fase 4 Rimozione dispositivo Chiudere tutte le finestre e programmi aperti sul Dispositivo USB. Portare il puntatore del mouse sulla icona visibile in basso a destra (cerchio rosso piccolo). Fare clic una sola volta con il tasto destro del mouse, attendere l apertura della informazione sulle unità da rimuovere. Non appena viene mostrata l informazione cerchiata in rosso visibile nell immagine sotto riportata, spostare il puntatore del mouse sulla unità da rimuovere e selezionarla con un clic sul bottone destro del mouse. Disinserire e quindi reinserire il Dispositivo per provarne il corretto funzionamento.

59 Note sul Dispositivo USB (17) Fase 5 Rigenerazione dispositivo Questa fase prevede una procedura di attivazione da parte del Call Center SISTRI. Gli interventi possibili sono due: sostituzione del dispositivo (l'hardware non funziona) o rigenerazione del Software. Se il Call Center SISTRI riconosce che sul dispositivo deve essere introdotto nuovamente tutto il software vi farà seguire la procedura dalla Fase 1 altrimenti sarà possibile saltare a questa Fase 5. Il Call Center SISTRI attiverà una procedura di rigenerazione da REMOTO del dispositivo USB. L utente quando entrerà nel portale SISTRI troverà una procedura dedicata che potrà essere utilizzata per la rigenerazione del Dispositivo USB.

60 Note sul Dispositivo USB (18) Fase 5 Rigenerazione dispositivo (2) Prima di procedere con la procedura di rigenerazione del dispositivo da remoto sarà bene chiudere tutti i browser Mozilla Firefox in esecuzione. La procedura va eseguita direttamente sul DISPOSITIVO USB INTERESSATO. Il sito da contattare per la personalizzazione del Dispositivo USB da remoto è: Effettuare il login utilizzando User ID e Password già note nelle modalità sopra descritte.

61 Note sul Dispositivo USB (19) Fase 5 Rigenerazione dispositivo (3) Inserire il dispositivo USB come mostrato nelle slide precedenti. Quando appare la maschera visibile a fianco fare clic su "Accedi al sistema". Apparirà in automatico Mozilla Firefox, come mostrato nella pagina seguente. N.B.: la connessione deve essere

62 Note sul Dispositivo USB (20) Fase 5 Rigenerazione dispositivo (4) Sulla barra degli indirizzi di Firefox inserire il seguente valore: In automatico sarà mostratala la pagina di login al sistema. Da qui sarà possibile rigenerare il vostro dispositivo USB.

63 Note sul Dispositivo USB (21) Fase 5 Rigenerazione dispositivo (5) Se sono state impostate le credenziali di accesso in modo corretto appare la seguente maschera. Per attivare la rigenerazione del dispositivo USB fare clic sul link visibile nel riquadro rosso.

64 Note sul Dispositivo USB (22) Fase 5 Rigenerazione dispositivo (6) In questa maschera sono riassunti i dati della vostra azienda. Per procedere fare clic su "Lista Token".

65 Note sul Dispositivo USB (23) Fase 5 Rigenerazione dispositivo (7) In questa maschera sono riassunti i Token da rigenerare. Si deve rigenerare un Token alla volta e solo quello (da rigenerare).

66 Note sul Dispositivo USB (24) Fase 5 Rigenerazione dispositivo (8) Il Dispositivo USB viene rigenerato in automatico dal sistema senza alcuna richiesta d'intervento da parte dell operatore, se non che la stampa della busta con i nuovi codici di accesso.

67 Note sul Dispositivo USB (25) Fase 5 Rigenerazione dispositivo (9) Il Dispositivo USB adesso è nuovamente funzionante. È possibile chiudere il browser e collegarsi sul solito portale secure.sistri.it

68 Note sul Dispositivo USB (26) Aggiornamento automatico Il dispositivo USB si aggiorna in automatico non appena contatta il Sito del SISTRI. Le slide successive mostrano come questo avviene con semplici passi. La procedura di aggiornamento è automatica ma va seguita rispettando i tempi giusti; occorre quindi attendere che il computer vi richieda come proseguire. Dopo il riavvio di Mozilla Firefox che viene richiesto, la procedura di aggiornamento potrebbe impiegare qualche minuto; è opportuno quindi attendere ed evitare di fare clic ripetutamente sui vari bottoni di accesso al portale o di attivazione della procedura. Se per caso si effettuano clic per rientrare nella procedura, questa non va a buon fine e il dispositivo potrebbe non funzionare correttamente.

69 Note sul Dispositivo USB (27) Aggiornamento automatico (2) Per permettere l'aggiornamento automatico si deve fare clic sul bottone "permetti" evidenziato in rosso.

70 Note sul Dispositivo USB (28) Aggiornamento automatico (3) Per installare il software bisogna fare clic sul pulsante denominato "installa adesso"

71 Note sul Dispositivo USB (29) Aggiornamento automatico (4) Caricamento delle estensioni - Dopo aver premuto il pulsante, inizierà la fase di installazione delle estensioni, che può durare anche qualche minuto. Riavvio del browser Firefox - Al termine dell'installazione, verranno richieste la chiusura ed il riavvio del browser: occorre riavviare Firefox per completare le modifiche. Fare clic sul pulsante "Riavvia Firefox" in alto sulla destra della finestra di dialogo. NOTA: Il riavvio del browser richiederà un tempo variabile. IMPORTANTE: Attendere il riavvio del browser senza fare clic sul bottone "Accedi al Sistema".

72 Note sul Dispositivo USB (30) Aggiornamento automatico (5) Attenzione: Fare clic ed attendere il riavvio automatico di Mozilla Firefox

73 Note sul Dispositivo USB (30) Aggiornamento automatico (5) Controllo dell'aggiornamento - Al riavvio di Firefox sarà possibile controllare l'avvenuta installazione attraverso il messaggio che apparirà sulla finestra di dialogo. A questo punto sarà sufficiente chiudere la finestra. L'aggiornamento del software è avvenuto con successo.

74 Note sul Dispositivo USB (31) Verifica aggiornamento In qualsiasi momento quando vi sorge il dubbio che il dispositivo non possa funzionare eseguire le seguenti modalità: 1. Eseguire Mozilla Firefox 1. Selezionare la voce "Strumenti" 1. Selezionare "Opzioni" 1. Selezionare la voce "Avanzate" 1. Selezionare la voce "Dispositivi di sicurezza" 1. Selezionare il dispositivo "SISTRI" 1. Fare clic sul bottone "Accedi"

75 Verifica certificati Note sul Dispositivo USB (32) Dopo l'autenticazione e prima di fare clic su "Accesso", scegliere "Strumenti Opzioni"

76 Note sul Dispositivo USB (33) Verifica certificati (2) Quindi selezionare "Avanzate Cifratura Dispositivi di sicurezza"

77 Note sul Dispositivo USB (34) Verifica certificati (3) Inserire il proprio PIN e, solo per Token Multiutente, lo User ID

78 Note sul Dispositivo USB (35) Verifica certificati (4) Se compare la maschera sotto riportata con la dicitura "Stato = Connesso", significa che l'accesso è riuscito ed il certificato correlato è corretto.

79 Note sul Dispositivo USB (36) Verifica certificati (5) Quindi selezionare "Avanzate Cifratura Mostra certificati"

80 Note sul Dispositivo USB (37) Verifica certificati (6) Quindi selezionare "Visualizza" e fate clic

81 Note sul Dispositivo USB (38) Verifica certificati (7) Quindi selezionare "Visualizza" e fate clic

82 Note sul Dispositivo USB (39) Verifica certificati (8) Quello sotto riportato è il certificato dettagliato collegato al Dispositivo.

83 Utilizzo della Black Box Partenza Arrivo Accertarsi che a motore acceso la Black Box abbia: Led Giallo acceso Led Rosso spento Led Verde lampeggiante Inserire il dispositivo USB nella Black Box e attendere: Lampeggio alternato Led Verde e Rosso Bip brevi Bip lungo Rimuovere il dispositivo USB dalla Black Box Accertarsi che a motore acceso la Black Box abbia: Led Giallo acceso Led Rosso spento Led Verde lampeggiante Inserire Token USB nella Black Box: Lampeggio alternato Led Verde e Rosso Bip brevi Bip lungo Rimuovere il dispositivo USB dalla Black Box

Presentazione a cura del Ministero dell Ambiente

Presentazione a cura del Ministero dell Ambiente Presentazione a cura del Ministero dell Ambiente 2 DISPOSITIVO USB Inserimento Dispositivo USB Rimozione sicura Dispositivo USB Accesso al sistema Reset credenziali Ripristino Dispositivo USB Aggiornamento

Dettagli

Procedura per il ripristino dei certificati del dispositivo USB

Procedura per il ripristino dei certificati del dispositivo USB Procedura per il ripristino dei certificati del dispositivo USB 20/04/2011 Sommario - Limitazioni di responsabilità e uso del manuale...3 1 Glossario...3 2 Presentazione...4 3 Quando procedere al ripristino

Dettagli

Procedura per il ripristino dei certificati del dispositivo USB

Procedura per il ripristino dei certificati del dispositivo USB Procedura per il ripristino dei certificati del dispositivo USB 21/12/2010 Sommario - Limitazioni di responsabilità e uso del manuale...3 1. Glossario...3 2. Presentazione...4 3. Quando procedere al ripristino

Dettagli

ISTRUZIONI OPERATIVE VERIFICA CHIAVETTA SISTRI

ISTRUZIONI OPERATIVE VERIFICA CHIAVETTA SISTRI Pagina - 1 - di 23 Sommario Requisiti minimi del computer... 1 Guida al primo accesso (nuovi aggiornamenti del 16/03/11 da pag. 4 a pag. 9)... 2 Gestione da remoto 15 Rimozione sicura dispositivo Usb...

Dettagli

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. OBERTHUR su Windows 32 bit e 65 bit

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. OBERTHUR su Windows 32 bit e 65 bit PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS OBERTHUR su Windows 32 bit e 65 bit INDICE Introduzione alla procedura d installazione del software della carta TS-CNS... 3 Installazione Software

Dettagli

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. ACTALIS su Windows 32 bit e 65 bit

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. ACTALIS su Windows 32 bit e 65 bit PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS ACTALIS su Windows 32 bit e 65 bit INDICE Introduzione alla procedura d installazione del software della carta TS-CNS... 3 Installazione Software

Dettagli

DIKE WHITELABEL Manuale utente

DIKE WHITELABEL Manuale utente 1 DIKE WHITELABEL Manuale utente Sommario Dike WL Manuale utente Pagina 2 di 10 1 Installazione e primo utilizzo Dike6... 3 1.1 Installazione Windows... 3 1.2 Aggiornamento... 6 2 Gestione dispositivo...

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione del

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione del TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 01.00 del 16.07.2013 - Sistema Operativo Microsoft Windows 32/64 bit - Carte Athena Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito:

Dettagli

FUTURA SERVICE S.r.l. Procedura GIMI.NET ver. 3.8 Agosto 2017

FUTURA SERVICE S.r.l. Procedura GIMI.NET ver. 3.8 Agosto 2017 Procedura GIMI.NET ver. 3.8 Agosto 2017 Requisiti di sistema minimi 2 Installazione procedura 3 Aggiornamento 3 Nuova installazione 3 Installazione Server Sql 9 Configurazione dati su Client 12 NOTA PER

Dettagli

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. ATOS su Windows 32 bit e 65 bit

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. ATOS su Windows 32 bit e 65 bit PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS ATOS su Windows 32 bit e 65 bit INDICE Introduzione alla procedura d installazione del software della carta TS-CNS... 3 Installazione Software

Dettagli

Per richiedere il certificato l utente deve provvedere, nel proprio ambiente informatico, alla generazione della CSR (Certificate Sign Request).

Per richiedere il certificato l utente deve provvedere, nel proprio ambiente informatico, alla generazione della CSR (Certificate Sign Request). Procedura operativa generazione chiavi SISTRI Per richiedere il certificato l utente deve provvedere, nel proprio ambiente informatico, alla generazione della CSR (Certificate Sign Request). Per poter

Dettagli

intranet.ruparpiemonte.it

intranet.ruparpiemonte.it ruparpiemonte Gestione dei presidi socioassistenziali Manuale d'uso intranet.ruparpiemonte.it GESTIONE ON-LINE RILEVAZIONE PRESIDI RESIDENZIALI - Manuale d uso 1. COMUNICAZIONE AVVIO RILEVAZIONE... 2 2.

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione Add on per Firefox. Versione del

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione Add on per Firefox. Versione del TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Manuale di installazione e configurazione Add on per Firefox Versione 01.00 del 05.09.2014 - Carte Siemens/Athena Per conoscere tutti i servizi della

Dettagli

DISPOSITIVO USB Giornata SISTRI Seminario Informativo Inserimento Dispositivo USB Rimozione sicura Dispositivo USB Accesso al sistema Reset credenziali Ripristino Dispositivo USB Aggiornamento automatico

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione del

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione del TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 02.00 del 18.09.2013 - Sistema operativo Mac OS X - Carte Siemens Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito: www.regione.sardegna.it/tscns

Dettagli

Manuale Operativo per la firma digitale

Manuale Operativo per la firma digitale Manuale Operativo per la firma digitale INDICE Introduzione... 1 Installazione del lettore di smart card... 2 Installazione Business Key... 5 Installazione di DIKE 6... 6 Premessa... 6 Installazione Dike...

Dettagli

Manuale di installazione

Manuale di installazione Manuale di installazione Manuale di installazione Riello Power Tools v. 2.2 Versione aggiornata Luglio, 2014 Pagina 1 Sommario 1-BENVENUTO!... 3 2-REQUISITI MINIMI COMPUTER... 3 3-NOTE PRELIMINARI... 3

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione del

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione del TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 02.00 del 21.01.2014 - Sistema operativo Windows 32bit e 64bit - Carte Siemens Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito: www.regione.sardegna.it/tscns

Dettagli

Guida all utilizzo del dispositivo USB

Guida all utilizzo del dispositivo USB Guida all utilizzo del dispositivo USB 1/10/2010 Sommario - Limitazioni di responsabilità e uso del manuale...3 1. Glossario...3 2. Presentazione...4 2.1 Funzionamento del sistema...4 2.1.1 Predisposizioni...4

Dettagli

PlainPay Manuale Operativo Cliente

PlainPay Manuale Operativo Cliente PlainPay Manuale Operativo Cliente Sommario 1.0 COS È E A COSA SERVE PLAINPAY 2.0 SCARICARE L APP PLAINPAY 3.0 ATTIVARE LA SICUREZZA PLAINPAY DALL INTERNET BANKING 4.0 ACCEDERE ALL INTERNET BANKING (PC)

Dettagli

NOTE INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO Versione

NOTE INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO Versione NOTE INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO Versione 9.7.180 CONTROLLI DA ESEGUIRE PRIMA DELL'AGGIORNAMENTO La presente versione non è più compatibile con Windows 98, pertanto in presenza di questo sistema operativo

Dettagli

Autorità di Certificazione del Consiglio Nazionale del Notariato. Come attivare la nuova smart card Notaio

Autorità di Certificazione del Consiglio Nazionale del Notariato. Come attivare la nuova smart card Notaio Autorità di Certificazione del Consiglio Nazionale del Notariato Come attivare la nuova smart card Notaio Versione: 05 Data: 15/07/2014 Versione: 05 Data: 15/07/2014 Nome file: firma2014_guida_rapida.docxpdf

Dettagli

Corato, 26 Novembre 2010 SISTEMA DI CONTROLLO DELLA TRACCIABILITA DEI RIFIUTI

Corato, 26 Novembre 2010 SISTEMA DI CONTROLLO DELLA TRACCIABILITA DEI RIFIUTI Corato, 26 Novembre 2010 SISTEMA DI CONTROLLO DELLA TRACCIABILITA DEI RIFIUTI COSA E' IL SISTRI Il SISTRI è il Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti che permette l'informatizzazione dell'intera

Dettagli

Come aggiornare il firmware sulle stampanti largo formato

Come aggiornare il firmware sulle stampanti largo formato Come aggiornare il firmware sulle stampanti largo formato Canon imageprograf Introduzione Nella vita di una stampante ImagePrograf, possono essere rilasciati nuove versioni di firmware con l intento di

Dettagli

WEBMAIL ODCECTA.IT. Guida all uso

WEBMAIL ODCECTA.IT. Guida all uso Guida all uso Guida all accesso ed all utilizzo delle caselle di posta elettronica dell Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto Dati aggiornati al 29/12/ 1. Caratteristiche del

Dettagli

Venere TS Certificati (Guida operativa)

Venere TS Certificati (Guida operativa) Venere TS Certificati (Guida operativa) 1 ACN2009... 3 1.1 INSTALLAZIONE... 3 1.1.1 Verifiche preliminari... 3 1.1.2 Aggiornamento Venere all ultima versione disponibile... 3 1.1.3 Installazione ACN2009

Dettagli

Guida all utilizzo del dispositivo USB

Guida all utilizzo del dispositivo USB Guida all utilizzo del dispositivo USB 4/11/2010 Sommario - Limitazioni di responsabilità e uso del manuale...3 1. Glossario...3 2. Presentazione...4 2.1 Funzionamento del sistema...4 2.1.1 Predisposizioni...4

Dettagli

Accedere alla propria area riservata dal sito del CAF. Inserire le proprie credenziali e premere ACCEDI

Accedere alla propria area riservata dal sito del CAF. Inserire le proprie credenziali e premere ACCEDI Accedere alla propria area riservata dal sito del CAF Inserire le proprie credenziali e premere ACCEDI 2 Alla voce SERVER FARM Installazione, accedere al documento ISTRUZIONI per l installazione della

Dettagli

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. OBERTHUR su Linux FEDORA DEBIAN/UBUNTU 32 bit e 64 bit

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. OBERTHUR su Linux FEDORA DEBIAN/UBUNTU 32 bit e 64 bit PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS OBERTHUR su Linux FEDORA DEBIAN/UBUNTU 32 bit e 64 bit INDICE Introduzione alla procedura d installazione del software della carta TS-CNS... 3

Dettagli

Software WinEeprom Evo

Software WinEeprom Evo Pag.1/11 Software Indice 1. Introduzione 2. Prerequisiti 3. Installazione 4. Avvio 5. Funzioni 1. Creare una nuova configurazione 2. Selezionare una configurazione esistente 3. Rimuovere una configurazione

Dettagli

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. ATOS su Linux 32 bit e 64 bit

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. ATOS su Linux 32 bit e 64 bit PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS ATOS su Linux 32 bit e 64 bit INDICE Introduzione alla procedura d installazione del software della carta TS-CNS... 3 Installazione per ATOS su

Dettagli

Certificati di postazione

Certificati di postazione Certificati di postazione Sequenza delle operazioni per la generazione e l installazione del certificato di postazione MANUALE OPERATIVO VERSIONE: 1.1 (11/04/2013) Sommario Introduzione... 3 Sequenza delle

Dettagli

PROCEDURA P.H.T.: EROGAZIONE IN D.P.C. MANUALE D USO E INSTALLAZIONE CLIENT SOFTWARE

PROCEDURA P.H.T.: EROGAZIONE IN D.P.C. MANUALE D USO E INSTALLAZIONE CLIENT SOFTWARE PROCEDURA P.H.T.: EROGAZIONE IN D.P.C. MANUALE D USO E INSTALLAZIONE CLIENT SOFTWARE 2 PROCEDURA P.H.T.: EROGAZIONE IN D.P.C. SOMMARIO DOWNLOAD E INSTALLAZIONE SOFTWARE... 3 PROCEDURA OPERATIVA... 6 CONFIGURAZIONE

Dettagli

WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO

WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO Servizi per l e-government nell università Federico II WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO CONNESSIONE_TERMINAL_SERVER PAG. 1 DI 13 Indice 1. Premessa...3

Dettagli

FIRMA DIGITALE SARDEGNA SOLIDALE MANUALE UTENTE

FIRMA DIGITALE SARDEGNA SOLIDALE MANUALE UTENTE FIRMA DIGITALE SARDEGNA SOLIDALE MANUALE UTENTE Pag.1 Indice 1. La Business Key Lite 2. Installazione 2.1 Installazione iniziale 3. Le funzionalità 3.1 Attivazione del PIN 3.2 Controllo e download eventuali

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione del

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione del TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 01.00 del 16.07.2013 - Sistema operativo Mac OS X - Carte Athena Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito: www.regione.sardegna.it/tscns

Dettagli

INTERMEDIARI Versione del 24 giugno 2016

INTERMEDIARI Versione del 24 giugno 2016 GUIDA RAPIDA INTERMEDIARI Versione del 24 giugno 2016 www.sistri.it PRODUTTORI INTERMEDIARI TRASPORTATORI DESTINATARI SOMMARIO PROCEDURE PER LA MOVIMENTAZIONE DEI RIFIUTI 3 ACCESSO AL SISTEMA 7 MEMORIZZAZIONE

Dettagli

Wi-Fi Unina - Procedura guidata per Windows 7

Wi-Fi Unina - Procedura guidata per Windows 7 Wi-Fi Unina - Procedura guidata per Windows 7 Indice Requisiti preliminari... Errore. Il segnalibro non è definito. Attivazione del servizio Wi-Fi... 2 Configurazione per postazioni con Sistema Operativo

Dettagli

Venere ACN2009 Elenco esenti per reddito (Guida operativa)

Venere ACN2009 Elenco esenti per reddito  (Guida operativa) Venere ACN2009 Elenco esenti per reddito (Guida operativa) 1 ACN2009... 3 1.1 INSTALLAZIONE... 3 1.1.1 Verifiche preliminari... 3 1.1.2 Aggiornamento Venere all ultima versione disponibile... 3 1.1.3 Installazione

Dettagli

Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno

Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno Azzurra S.r.l. Via Codopé, 62-33087 Cecchini di Pasiano (PN) Telefono 0434 611056 - Fax 0434 611066 info@azzurrabagni.com - www.azzurrabagni.com Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno

Dettagli

Firma Digitale Procedura Rinnovo

Firma Digitale Procedura Rinnovo Firma Digitale Procedura Rinnovo Versione: 0.01 Aggiornata al: 16.04.2014 Premessa La procedura di rinnovo dei certificati di firma digitale può essere avviata da 6 mesi prima della scandenza, fino ad

Dettagli

Guida all installazione di EFI Fiery proserver

Guida all installazione di EFI Fiery proserver Guida all installazione di EFI Fiery proserver Il presente documento descrive la procedura di installazione di Fiery proserver ed è rivolto ai clienti che installano Fiery proserver senza l assistenza

Dettagli

Guida di Aiuto Ducati Document Viewer

Guida di Aiuto Ducati Document Viewer Ducati Document Viewer Panoramica Il portale Ducati Document Viewer è un sito dedicato alla consultazione della documentazione tecnica. La documentazione che viene messa a disposizione è relativa ai modelli

Dettagli

Guida all utilizzo del sistema di registrazione e autenticazione tramite Carta Nazionale dei Servizi

Guida all utilizzo del sistema di registrazione e autenticazione tramite Carta Nazionale dei Servizi Guida all utilizzo del sistema di registrazione e autenticazione tramite Carta Nazionale dei Servizi Gennaio 2014 Requisiti per l'uso della Carta Nazionale dei Servizi Il portale EgovP@dova è configurato

Dettagli

ADSL Modem :: Ericsson B-Quick (HM120d)

ADSL Modem :: Ericsson B-Quick (HM120d) ADSL Modem :: Ericsson B-Quick (HM120d) 1. Introduzione www.ericsson.com Il modem ADSL HM120d consente connessioni ai servizi in banda larga usando una normale linea telefonica. Supporta connessioni in

Dettagli

Manuale PAYMAN REV. 1 03/11/2015. PAYPRINT S.r.l. Via Monti, MODENA Italy. Tel.: Fax:

Manuale PAYMAN REV. 1 03/11/2015. PAYPRINT S.r.l. Via Monti, MODENA Italy. Tel.: Fax: Installazione Windows driver Flasher Manuale PAYMAN2-0011 REV. 1 03/11/2015 PAYPRINT S.r.l. Via Monti, 115 41123 MODENA Italy Tel.: +39 059 826627 Fax: +39 059 3365131 Internet: www.payprint.it E-mail:

Dettagli

su Windows XP con schede D-Link DWL 650+

su Windows XP con schede D-Link DWL 650+ su Windows XP con schede D-Link DWL 650+ WIFE è il servizio gratuito per l'accesso wireless a Internet. Tutti gli studenti in possesso di un computer portatile possono accedere alla rete Internet mediante

Dettagli

Guida all installazione dell aggiornamento da WEB

Guida all installazione dell aggiornamento da WEB Guida all installazione dell aggiornamento da WEB HOTEL2000 Evolution PRO SI CONSIGLIA DI EFFETTUARE GLI AGGIORNAMENTI DURANTE GLI ORARI DI UFFICIO DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 17.00 ESCLUSIVAMENTE NEI GIORNI

Dettagli

Firma Digitale Remota

Firma Digitale Remota Firma Digitale Remota Versione: 01 Aggiornata al: 09.06.2011 Sommario 1. Attivazione Firma Remota... 3 1.1 Attivazione Firma Remota con Token YUBICO... 4 1.2 Attivazione Firma Remota con Token VASCO...

Dettagli

INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO SAFEBOX

INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO SAFEBOX INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO SAFEBOX Prerequisiti Passo 1: configurazione di Cliens GSL\Redigo Passo 2: installazione del servizio SafeBox. Elenco e stato dei backup Interazione con Cliens

Dettagli

per il primo accesso per gli accessi successivi

per il primo accesso per gli accessi successivi Selezionando il link Accedi con Codice Fiscale e Password, si entra nella parte protetta del sistema e verrà quindi presentata la mappa di Login in cui l'utente dovrà inserire le proprie credenziali, come

Dettagli

CardioChek Link Manuale d'uso

CardioChek Link Manuale d'uso CardioChek Link Manuale d'uso CardioChek Link Manuale d'uso Questo programma software è compatibile con i sistemi operativi Microsoft Windows 7, Windows 8.X, Vista A. Utilizzo previsto CardioChek Link

Dettagli

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 7 (32 O 64 BIT) N-Com Wizard 2.0 (o superiore)

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 7 (32 O 64 BIT) N-Com Wizard 2.0 (o superiore) PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 7 (32 O 64 BIT) N-Com Wizard 2.0 (o superiore) PREMESSA: Per installare i driver corretti è necessario sapere se il tipo di sistema operativo utilizzato è a 32

Dettagli

Guida Autenticazione CNS

Guida Autenticazione CNS Guida all'autenticazione al Portale Sole tramite CNS Sommario 1) Introduzione... 1 2) Driver e Software... 2 3) Installazione e configurazione della Postazione per l utilizzo della CNS... 3 4) Rilevazione

Dettagli

Requisiti del sistema Xesar

Requisiti del sistema Xesar Xesar Primi passi Requisiti del sistema Xesar Personal computer con almeno 1,2 GHz o superiore Almeno 8 GB di RAM (con 64 bit, di cui 4 GB disponibili per Xesar) 2 host USB 2.0 per stazione di codifica

Dettagli

HTH HIP - Healt In Prison Applicazione Mobile per la Gestione Carceri. Manuale Utente

HTH HIP - Healt In Prison Applicazione Mobile per la Gestione Carceri. Manuale Utente HTH HIP - Healt In Prison Applicazione Mobile per la Gestione Carceri Manuale Utente Indice e Sommario Requisiti minimi Tablet... 3 Installazione APP su Tablet... 3 Installazione Emulatore e App su PC...

Dettagli

GUIDA RAPIDA DESTINATARI. Versione del 24 giugno PRODUTTORI INTERMEDIARI TRASPORTATORI DESTINATARI

GUIDA RAPIDA DESTINATARI. Versione del 24 giugno PRODUTTORI INTERMEDIARI TRASPORTATORI DESTINATARI GUIDA RAPIDA DESTINATARI Versione del 24 giugno 2016 www.sistri.it PRODUTTORI INTERMEDIARI TRASPORTATORI DESTINATARI SOMMARIO PROCEDURE PER LA MOVIMENTAZIONE DEI RIFIUTI 3 ACCESSO AL SISTEMA 7 COMPILARE

Dettagli

GUIDA ALL USO DEL SERVIZIO WiFiNext E RISOLUZIONE DELLE PRINCIPALI PROBLEMATICHE

GUIDA ALL USO DEL SERVIZIO WiFiNext E RISOLUZIONE DELLE PRINCIPALI PROBLEMATICHE GUIDA ALL USO DEL SERVIZIO WiFiNext E RISOLUZIONE DELLE PRINCIPALI PROBLEMATICHE Requisiti necessari per l utilizzo del servizio WiFiNext: Computer - Tablet - Smartphone dotato di interfaccia wireless

Dettagli

Regione Liguria. Carta Regionale dei Servizi. Manuale di gestione

Regione Liguria. Carta Regionale dei Servizi. Manuale di gestione Regione Liguria Carta Regionale dei Servizi Manuale di gestione Windows Questo manuale fornisce le istruzioni per l'utilizzo della Carta Regionale dei Servizi sui sistemi operativi Windows XP/Vista/7.

Dettagli

ISTRUZIONI PER L AGGIORNAMENTO DA FPF 3.1.32 o precedente

ISTRUZIONI PER L AGGIORNAMENTO DA FPF 3.1.32 o precedente ISTRUZIONI PER L AGGIORNAMENTO DA FPF 3.1.32 o precedente Le riportiamo di seguito le istruzioni per aggiornare la versione attualmente in uso di FPF 3 alla nuova versione FPF 5 2013 Edition. La versione,

Dettagli

GUIDA OPERATIVA CGM MEF. 1 of 11. EFFEPIEFFE Srl

GUIDA OPERATIVA CGM MEF. 1 of 11. EFFEPIEFFE Srl GUIDA OPERATIVA CGM MEF 1 of 11 Sommario 1 INSTALLAZIONE... 3 1.1 Essere in possesso dell ultima versione di FPF... 3 1.2 Aver installato FPF MEF... 3 2 CONFIGURAZIONE... 5 2.1 Azzeramento delle ricette

Dettagli

Portale Unico dei Servizi NoiPA. Guida all accesso

Portale Unico dei Servizi NoiPA. Guida all accesso Portale Unico dei Servizi NoiPA Guida all accesso INDICE pag. 1 ACCESSO CON CODICE FISCALE E PASSWORD... 2 1.1 UTENTE NON REGISTRATO (PRIMO ACCESSO)... 3 1.2 UTENTE GIÀ REGISTRATO... 7 2 ACCESSOCON CARTA

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) Compilazione della candidatura telematica secondo il modello illustrato nel formulario. Istruzioni per candidarsi on-line Pagina 1 Compilazione della candidatura telematica

Dettagli

MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI

MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI 2 Sommario 1 REGISTRAZIONE AZIENDA... 3 COMPILAZIONE CAMPI... 5 I Icona BINOCOLO... 5 II Maschera di ricerca/selezione... 7 2 RICHIESTA VISITA FISCALE... 9 2.1 DATI AZIENDA...

Dettagli

Configurazione della postazione di lavoro per il corretto funzionamento della crittografia

Configurazione della postazione di lavoro per il corretto funzionamento della crittografia Configurazione della postazione di lavoro per il corretto funzionamento della crittografia Sommario Requisiti Minimi Crittografia Snam... 2 Verifica dei Certificati... 2 Installazione... 2 Verifica certificato...

Dettagli

Procedura per il ripristino del software del dispositivo USB

Procedura per il ripristino del software del dispositivo USB Procedura per il ripristino del software del dispositivo USB 07/12/2010 Sommario - Limitazioni di responsabilità e uso del manuale...3 1. Glossario...3 2. Presentazione...4 3. Quando procedere al ripristino

Dettagli

Guida servizio Wireless. Abilitazione proprio account per il wireless. Attivazione account per il personale

Guida servizio Wireless. Abilitazione proprio account per il wireless. Attivazione account per il personale Abilitazione proprio account per il wireless Per i docenti e dipendenti, prerequisito per l utilizzo della rete wireless è l attivazione delle proprie credenziali. L indirizzo della pagina di attivazione

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 20 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Procedura di Registrazione. Portale ClicLavoro

Procedura di Registrazione. Portale ClicLavoro Procedura di Registrazione Portale ClicLavoro Guida Ver. 1.0 Introduzione La presente guida descrive i passi fondamentali che devono essere eseguiti per registrarsi al portale ClicLavoro. Registrarsi al

Dettagli

Procedura per il recupero delle credenziali di accesso al SISTRI

Procedura per il recupero delle credenziali di accesso al SISTRI Procedura per il recupero delle credenziali di accesso al SISTRI 21/12/2010 Sommario - Limitazioni di responsabilità e uso del manuale...3 1. Glossario...3 2. Presentazione...4 3. Quando procedere al recupero

Dettagli

GUIDA AL COLLEGAMENTO DEL MODEM ALICE GATE 2 Plus Wi-Fi CON SONY PLAYSTATION 3

GUIDA AL COLLEGAMENTO DEL MODEM ALICE GATE 2 Plus Wi-Fi CON SONY PLAYSTATION 3 GUIDA AL COLLEGAMENTO DEL MODEM ALICE GATE 2 Plus Wi-Fi CON SONY PLAYSTATION 3 1. Step 1 - Scelta della modalità di collegamento desiderata Il sistema Playstation3 può essere collegato al modem Alice tramite

Dettagli

Manuale configurazione rete, accesso internet a tempo e posta elettronica

Manuale configurazione rete, accesso internet a tempo e posta elettronica accesso internet a tempo e posta elettronica Indice 1. REQUISITI NECESSARI -------------------------------------------------------------------------- 4 1.1. PREDISPORRE I COLLEGAMENTI --------------------------------------------------------------------

Dettagli

S4NET. Configurazione Browser S4NIOS. Rev. 1.0 del 12/01/2016

S4NET. Configurazione Browser S4NIOS. Rev. 1.0 del 12/01/2016 Soluzioni Paghe Gestionali d Impresa (ERP) Software Development E-Business Solutions ASP e Hosting System Integration e Networking Architetture Cluster Fornitura e Installazione Hardware S4NET Rev. 1.0

Dettagli

Configurazione Stampante in WinDrakkar. Documentazione Utente. WinDrakkar

Configurazione Stampante in WinDrakkar. Documentazione Utente. WinDrakkar Documentazione Utente WinDrakkar Versione Versione 1.0 Data Creazione 26/03/2014 Data Ultima Modifica 26/03/2014 Autore AR Destinatari Stato avanzamento Versione Autore Data Note 1.0 AR 26/03/2014 Initial

Dettagli

Sommario. Guida Rapida - TRASPORTATORI Pagina 2 di 15

Sommario. Guida Rapida - TRASPORTATORI Pagina 2 di 15 13 luglio 2011 Sommario 1 COMPILARE UNA SCHEDA SISTRI DI RICHIESTA TRASPORTO... 3 2 FIRMA DELLE REGISTRAZIONI CREATE IN AUTOMATICO DAL SISTRI... 7 3 UTILIZZO DEL DISPOSITIVO VEICOLO PER IL CARICO E LA

Dettagli

Domande frequenti: KWB Comfort Online

Domande frequenti: KWB Comfort Online Domande frequenti: KWB Comfort Online Contenuto 1. Premesse... 3 1.1. Vorrei usare Comfort Online. Quali sono i requisiti?... 3 1.1.1. Requisiti per caldaie con dispositivo di regolazione Comfort 4...

Dettagli

Guida utente per Mac

Guida utente per Mac Guida utente per Mac Sommario Introduzione... 1 Utilizzo dello strumento Mac Reformatting... 1 Installazione del software... 4 Rimozione sicura delle unità... 9 Gestione unità... 10 Esecuzione dei controlli

Dettagli

Procedura per il ripristino dei certificati del dispositivo USB

Procedura per il ripristino dei certificati del dispositivo USB Procedura per il ripristino dei certificati del dispositivo USB 30/04/2013 Sommario - Limitazioni di responsabilità e uso del manuale... 3 1 Glossario... 3 2 Presentazione... 4 3 Quando procedere al ripristino

Dettagli

Utilizzo collegamento remoto

Utilizzo collegamento remoto Utilizzo collegamento remoto Introduzione Il collegamento VPN (virtual private network) consente a PC collegati ad internet ma fisicamente fuori dalla rete interna regionale, di accedere, con le credenziali

Dettagli

Wi-Fi Unina - Procedura guidata per Windows 7

Wi-Fi Unina - Procedura guidata per Windows 7 Wi-Fi Unina - Procedura guidata per Windows 7 Indice Requisiti preliminari... 2 Attivazione del servizio Wi-Fi... 3 Configurazione per postazioni con Sistema Operativo Windows 7... 7 CSI Wi-Fi Unina Windows

Dettagli

Guida alla firma digitale della domanda

Guida alla firma digitale della domanda Guida alla firma digitale della domanda Servizi Informatici [Ver. 2] Sommario della guida Salvataggio del file Utilizzo del programma di firma Visualizzazione della domanda Firma del file Caricamento del

Dettagli

CardioChek Link Manuale d'uso

CardioChek Link Manuale d'uso CardioChek Link Manuale d'uso Questo programma software è compatibile con i sistemi operativi Microsoft Windows 7, Vista e XP A. Utilizzo previsto CardioChek Link è il software utilizzato per recuperare

Dettagli

Wireless studenti - Windows XP

Wireless studenti - Windows XP Wireless studenti - Windows XP Per accedere alla rete wireless per studenti, configurare preliminarmente il proprio computer perchè riceva i parametri di rete con protocollo DHCP. Controllare che sia installato

Dettagli

Guida di installazione del driver FAX L

Guida di installazione del driver FAX L Italiano Guida di installazione del driver FAX L User Software CD-ROM.................................................................. 1 Driver e software.................................................................................

Dettagli

Procedura per il ripristino del software del dispositivo USB associato al veicolo

Procedura per il ripristino del software del dispositivo USB associato al veicolo Procedura per il ripristino del software del dispositivo USB associato al veicolo Ver. 1.0 del 21/02/2014 Sommario - Limitazioni di responsabilità e uso del manuale... 3 1. Glossario... 3 2. Presentazione...

Dettagli

Autorità di Certificazione del Consiglio Nazionale del Notariato. Come attivare la nuova smart card Notaio

Autorità di Certificazione del Consiglio Nazionale del Notariato. Come attivare la nuova smart card Notaio Autorità di Certificazione del Consiglio Nazionale del Notariato Come attivare la nuova smart card Notaio Versione: 07 Data: 24/05/2017 Versione: 07 Data: 24/05/2017 Nome file: firma2017_guida_rapida.docxpdf

Dettagli

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 8 (32 o 64 BIT)

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 8 (32 o 64 BIT) PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 8 (32 o 64 BIT) N-Com Wizard 2.0 (o superiore) PREMESSA: Per installare i driver corretti è necessario sapere se il tipo di sistema operativo utilizzato è a 32

Dettagli

Printer Driver. Guida all installazione. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista.

Printer Driver. Guida all installazione. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista. 3-876-168-41 (1) Printer Driver Guida all installazione Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista. Prima di usare questo software Prima di usare il driver stampante,

Dettagli

Importante. Contenuto della scatola

Importante. Contenuto della scatola Quick Guide imagic Importante Per una corretta installazione del prodotto è necessario seguire passo passo le istruzioni contenute in questa guida. Non utilizzare nessun altro alimentatore al di fuori

Dettagli

PhoneTime. Introduzione e Installazione...2 Avvio di PhoneTime...3 Impostazioni e configurazione dispositivi...4 Specifiche Tecniche...

PhoneTime. Introduzione e Installazione...2 Avvio di PhoneTime...3 Impostazioni e configurazione dispositivi...4 Specifiche Tecniche... PhoneTime Introduzione e Installazione...2 Avvio di PhoneTime...3 Impostazioni e configurazione dispositivi...4 Specifiche Tecniche...10 Introduzione e Installazione Per utilizzare la nuova procedura di

Dettagli

SafePlace Manuale utente

SafePlace Manuale utente SafePlace 1 SafePlace Indice dei contenuti 1. Una nuova forma di accesso a SelfNet... 3 2. Installazione di SafePlace... 3 3. Configurazione iniziale... 8 3.1. Configurazione iniziale con server Proxy...

Dettagli

Wireless personale - Windows XP

Wireless personale - Windows XP Wireless personale - Windows XP Per accedere alla rete wireless per il personale, configurare preliminarmente il proprio computer perchè riceva i parametri di rete con protocollo DHCP. Controllare che

Dettagli

B-TP 1000 Procedura di programmazione

B-TP 1000 Procedura di programmazione Procedura di aggiornamento per B-TP 1000 Per versioni software inferiori alla 167.00 o versioni preliminari, è obbligatorio aggiornare l apparecchio in modalità seriale (paragrafo 2) 1) Modalità programmazione

Dettagli

Installazione di Ubuntu su VirtualBox

Installazione di Ubuntu su VirtualBox Installazione di Ubuntu su VirtualBox Installate l'ultima versione di VirtualBox che trovate al link: https://www.virtualbox.org/ Scarica l'immagine ISO di Ubuntu 16.04 al link: http://releases.ubuntu.com/16.04.2/ubuntu16.04.2-desktop-amd64.iso

Dettagli

Sistema operativo Mac OS X

Sistema operativo Mac OS X Attività operative Personalizzare la scrivania. La personalizzazione viene attivata direttamente dal Dock facendo clic sull icona Preferenze di sistema. MODALITÀ ALTERNATIVA 1 Scrivania e salvaschermo.

Dettagli

GUIDA ALL INSTALLAZIONE

GUIDA ALL INSTALLAZIONE Servizi per l e-government nell Università Federico II GUIDA ALL INSTALLAZIONE A cura del CSI - Area tecnica E-government Data ultima revisione: 24 settembre 2008 GUIDA_UTILIZZO_SCANPROT_V1 PAG. 1 DI 12

Dettagli

per ulteriori informazioni consultare la guida disponibile on line all indirizzo:

per ulteriori informazioni consultare la guida disponibile on line all indirizzo: GYMCOD Cos è e a cosa serve GymCod è un programma che consente di eseguire in modo semplice l operazione di codifica delle tessere/bracciali dell impianto con pochi click del mouse. Come si installa 1.

Dettagli

Servizio di stampa Note operative per installazione client

Servizio di stampa Note operative per installazione client Servizi agli Utenti e DTM Servizi ICT Pagina 1 di 12 Sommario Introduzione... 2 Recupero software... 2 Ambiente Windows... 2 Installazione del client uniflow... 2 Verifica della configurazione stampante...

Dettagli

Procedura per il recupero delle credenziali di accesso al SISTRI

Procedura per il recupero delle credenziali di accesso al SISTRI Procedura per il recupero delle credenziali di accesso al SISTRI 07/06/2013 Sommario 1. Limitazioni di responsabilità e uso del manuale... 3 2. Presentazione... 4 3. Anomalie risolvibili con questa procedura...

Dettagli