PROCEDURA P.H.T.: EROGAZIONE IN D.P.C. MANUALE D USO E INSTALLAZIONE CLIENT SOFTWARE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PROCEDURA P.H.T.: EROGAZIONE IN D.P.C. MANUALE D USO E INSTALLAZIONE CLIENT SOFTWARE"

Transcript

1 PROCEDURA P.H.T.: EROGAZIONE IN D.P.C. MANUALE D USO E INSTALLAZIONE CLIENT SOFTWARE

2 2 PROCEDURA P.H.T.: EROGAZIONE IN D.P.C. SOMMARIO DOWNLOAD E INSTALLAZIONE SOFTWARE... 3 PROCEDURA OPERATIVA... 6 CONFIGURAZIONE DEL SOFTWARE... 6 VERIFICA DEI PIANI TERAPEUTICI DI UN ASSISTITO... 7 EROGAZIONE DI UNA RICETTA... 9 INVIO DI UN PIANO TERAPEUTICO ASSISTENZA... 12

3 PROCEDURA P.H.T.: EROGAZIONE IN D.P.C. 3 DOWNLOAD E INSTALLAZIONE SOFTWARE Prima di iniziare ad utilizzare la procedura di erogazione DPC SANIARP attraverso il programma client è necessario scaricare il software dal portale SANIARP. Il portale SANIARP è raggiungibile digitando in qualsiasi browser l indirizzo Una volta caricata la Home Page del portale cliccare sul link Accedi posto sulla destra della pagina ed effettuare il Log-in fornendo le proprie credenziali e cliccando sul tasto Login..

4 4 PROCEDURA P.H.T.: EROGAZIONE IN D.P.C. Dopo aver avuto accesso al portale cliccare sulla voce di menù SOFTWARE per accedere alla pagina di download dell applicazione client e successivamente cliccare sul link SOFTWARE D.P.C.. Nella pagina di installazione del componente software denominato SaniarpCom cliccare sul pulsante Installa. Il sistema avvierà il download del file setup.exe che sarà necessario per completare l installazione del software. Una volta scaricato, fare doppio clic sul file setup.exe.

5 PROCEDURA P.H.T.: EROGAZIONE IN D.P.C. 5 Il sistema effettuerà una rapida verifica del sistema per assicurarsi che siano presenti i requisiti necessari per l installazione e l esecuzione del software. Completata la verifica dei requisiti il sistema chiederà conferma della volontà di installare sul computer il componente software. Cliccare su Installa. Al termine dell operazione sulla parte inferiore destra dello schermo in prossimità dell orologio di sistema comparirà l icona che identifica il software e attraverso la quale sarà possibile accedere alle funzioni dell applicazione. Il sistema inoltre creerà sul desktop un icona di avvio del software.

6 6 PROCEDURA P.H.T.: EROGAZIONE IN D.P.C. PROCEDURA OPERATIVA CONFIGURAZIONE DEL SOFTWARE Completata la procedura di download e installazione del software, prima di cominciare ad operare, è necessario compiere alcune operazioni di configurazione dell applicazione. Per prima cosa è necessario configurare le credenziali della farmacia che consentiranno al sistema centrale Saniarp di accreditare l utente autorizzandone l accesso alle funzioni previste dalla procedura. A tal fine cliccare con il tasto destro sull icona dell applicazione posta sulla parte inferiore destra dello schermo, portarsi con il mouse sulla voce di menu Impostazioni e poi cliccare sulla sottovoce Imposta Credenziali. L applicazione mostrerà una piccola finestra in cui inserire il nome utente e la password della farmacia. N.B.LE CREDENZIALI DA INSERIRE SONO LE STESSE UTILIZZATE PER ACCEDERE AL PORTALE WEB DI SANIARP. Una volta inserite le informazioni richieste cliccando sul pulsante Salva verranno memorizzate le credenziali e la finestra verrà chiusa. Conclusa l operazione di impostazione delle credenziali, qualora si desideri utilizzare la funzione di acquisizione digitale dei piani terapeutici tramite scanner, è possibile impostare lo scanner predefinito che il programma utilizzerà per le scansioni. A tal fine cliccare con il tasto destro sull icona dell applicazione posta sulla parte inferiore destra dello schermo, portarsi con il mouse sulla voce di menu Impostazioni e poi cliccare sulla sottovoce Imposta Scanner. L applicazione mostrerà una finestra con l elenco dei dispositivi scanner installati nel computer. Selezionare quello che si intende utilizzare per l acquisizione dei piani terapeutici e cliccare su Seleziona. L applicazione memorizzerà la scelta dello scanner e chiuderà la finestra.

7 PROCEDURA P.H.T.: EROGAZIONE IN D.P.C. 7 FASE 1: VERIFICA DEI PIANI TERAPEUTICI DI UN ASSISTITO La funzione principale del software è quella di fornire alla farmacia la possibilità di verificare la presenza di un piano terapeutico attivo per un dato assistito e contestualmente di comunicare i dati delle ricette spese in regime di DPC e opzionalmente di inviare la scansione digitale del piano terapeutico al sistema centrale Saniarp. Tutte queste operazioni si esauriscono in un solo processo operativo diviso in 3 fasi svolto dalla farmacia attraverso l interfaccia principale del programma. Le 3 fasi sono: 1. Verifica dell esistenza del piano terapeutico per il farmaco in consegna. 2. Erogazione della ricetta rossa 3. Invio tramite acquisizione digitale di un piano terapeutico (opzionale) Per accedere all interfaccia principale del programma cliccare con il tasto destro sull icona dell applicazione posta sulla parte inferiore destra dello schermo, e successivamente cliccare con il tasto sinistro del mouse sulla voce di menù Saniarp. Il software mostrerà la seguente interfaccia. Come avviene anche per l erogazione DPC su portale web, il farmacista inserisce nel campo C.F., leggendolo otticamente, il codice fiscale dell assistito e inserisce nel campo T.S. le ultime tre cifre del seriale della tessera

8 8 PROCEDURA P.H.T.: EROGAZIONE IN D.P.C. sanitaria. Cliccando sul pulsante Verifica il software risponderà mostrando nel riquadro PIANI TERAPEUTICI ATTIVI, l elenco delle prescrizioni in corso di validità relative all assistito. A questo punto il farmacista sarà in grado di verificare se per il farmaco in consegna è presente il corrispondente piano terapeutico.

9 PROCEDURA P.H.T.: EROGAZIONE IN D.P.C. 9 FASE 2: EROGAZIONE DI UNA RICETTA Dopo aver verificato l esistenza di un piano terapeutico attivo per il farmaco in consegna all assistito cui si sta prestando servizio, indipendentemente dall esito della verifica, il farmacista dovrà comunicare i codici delle ricette in erogazione. CASO 1: PIANO TERAPEUTICO ESISTENTE Nel caso in cui nel riquadro PIANI TERAPEUTICI ATTIVI sia presente un piano terapeutico per il farmaco in consegna, rimanendo sull interfaccia principale dell applicazione selezionare dal riquadro PIANI TERAPEUTICI ATTIVI il piano desiderato cliccando sulla riga corrispondente. Portare il cursore nel primo dei due campi denominati Codice Ricetta e leggere otticamente dalla ricetta rossa S.S.N. il primo dei due codici a barre riportati in alto a destra. Successivamente portare il mouse sul secondo dei due campi denominati Codice Ricetta e leggere otticamente dalla ricetta rossa S.S.N. il secondo dei due codici a barre riportati in alto a destra.

10 10 PROCEDURA P.H.T.: EROGAZIONE IN D.P.C. Una volta riempiti i due campi cliccare sul pulsante Aggiungi. Il software mostrerà la ricetta appena inserita nel riquadro RICETTE. Eseguire questa procedura per ogni ricetta consegnata dal paziente. Completato l inserimento di tutte le ricette confermare l operazione cliccando sul pulsante INVIA I DATI A SANIARP. CASO 2: PIANO TERAPEUTICO NON ESISTENTE Nel caso in cui nel riquadro PIANI TERAPEUTICI ATTIVI NON sia presente un piano terapeutico per il farmaco in consegna, rimanendo sull interfaccia principale dell applicazione portare il cursore nel primo dei due campi denominati Codice Ricetta e leggere otticamente dalla ricetta rossa S.S.N. il primo dei due codici a barre riportati in alto a destra. Successivamente portare il mouse sul secondo dei due campi denominati Codice Ricetta e leggere otticamente dalla ricetta rossa S.S.N. il secondo dei due codici a barre riportati in alto a destra. Una volta riempiti i due campi cliccare sul pulsante Aggiungi. Il software mostrerà la ricetta appena inserita nel riquadro RICETTE. Eseguire questa procedura per ogni ricetta consegnata dal paziente. Completato l inserimento di tutte le ricette confermare l operazione cliccando sul pulsante INVIA I DATI A SANIARP. FASE 3: INVIO DI UN PIANO TERAPEUTICO Qualora l assistito non avesse un piano terapeutico attivo per il farmaco in consegna, il farmacista opzionalmente può allegare la scansione digitale del piano terapeutico e della ricetta S.S.N. ai dati da inviare al sistema centrale Saniarp.

11 PROCEDURA P.H.T.: EROGAZIONE IN D.P.C. 11 Per eseguire questa operazione è necessario disporre di uno scanner compatibile con i driver TWAIN. Una volta collegato e acceso lo scanner cliccare sul pulsante Allega Piano Terapeutico. Il software mostrerà una finestra di dialogo in cui è necessario selezionare il dispositivo da utilizzare per la scansione. Selezionato il dispositivo, apparirà l interfaccia di gestione per l acquisizione dei documenti. Cliccare sul pulsante Acquisisci per avviare la procedura di digitalizzazione del documento. Tale procedura varierà a seconda del modello di scanner utilizzato. Terminata la digitalizzazione del documento, apparirà nel box accanto al pulsante Acquisisci una stringa rappresentante il documento appena acquisito. Facendo doppio clic su tale stringa è possibile vedere un anteprima del foglio digitalizzato. Qualora si desiderasse aggiungere altre pagine alla digitalizzazione, cliccare nuovamente sul pulsante Acquisisci e ripetere la procedura.

12 12 PROCEDURA P.H.T.: EROGAZIONE IN D.P.C. Una volta aggiunte le pagine desiderate cliccare sul pulsante OK. Il sistema tornerà all interfaccia principale riportando il messaggio Piano Terapeutico Allegato come mostrato in figura. Cliccare sul pulsante INVIA I DATI A SANIARP per completare l operazione. ASSISTENZA Per problematiche inerenti gli aspetti prescrittivi la struttura Saniarp mette a disposizione due numeri dedicati che saranno attivi tutti i giorni feriali dal Lunedì al Venerdi dalle ore 8,30 alle 13,30 e dalle ore 15,00 alle ore 17, / / Per problematiche di natura tecnico organizzative è possibile fare riferimento al Servizio Farmaceutico di Aversa, responsabile aziendale per la D.P.C. contattabile al numero: 081 / Per le richieste di chiarimenti sulla sola procedura e non su aspetti prescrittivi o tecnico organizzativi rimane operativo il numero verde del Call Center. Al fine di non intasare inutilmente il numero dedicato con problematiche non strettamente legate ad aspetti prescrittivi si invita cordialmente a servirsi del numero verde.

PROCEDURA P.H.T.: EROGAZIONE IN D.P.C. MANUALE OPERATIVO

PROCEDURA P.H.T.: EROGAZIONE IN D.P.C. MANUALE OPERATIVO PROCEDURA P.H.T.: EROGAZIONE IN D.P.C. MANUALE OPERATIVO 2 PROCEDURA P.H.T.: EROGAZIONE IN D.P.C. SOMMARIO ACCESSO AL SISTEMA SANIARP... 3 PROCEDURA OPERATIVA... 6 IDENTIFICAZIONE DEL PAZIENTE... 6 ACCESSO

Dettagli

PROCEDURA P.H.T.: PRESCRIZIONE MANUALE OPERATIVO

PROCEDURA P.H.T.: PRESCRIZIONE MANUALE OPERATIVO PROCEDURA P.H.T.: PRESCRIZIONE MANUALE OPERATIVO 2 PROCEDURA P.H.T.: PRESCRIZIONE SOMMARIO ACCESSO AL SISTEMA SANIARP... 3 PRESCRIZIONE DEL PIANO TERAPEUTICO... 6 Ricerca del paziente ed inserimento NUOVA

Dettagli

PROCEDURA MODELLO UNICO: PRESCRIZIONE MANUALE OPERATIVO

PROCEDURA MODELLO UNICO: PRESCRIZIONE MANUALE OPERATIVO PROCEDURA MODELLO UNICO: PRESCRIZIONE MANUALE OPERATIVO 2 PROCEDURA MODELLO UNICO: PRESCRIZIONE SOMMARIO ACCESSO AL SISTEMA SANIARP... 3 PRESCRIZIONE DEL PIANO TERAPEUTICO... 5 Ricerca del paziente ed

Dettagli

PROCEDURA OSSIGENO TERAPIA MANUALE OPERATIVO PRESCRIZIONE

PROCEDURA OSSIGENO TERAPIA MANUALE OPERATIVO PRESCRIZIONE PROCEDURA OSSIGENO TERAPIA MANUALE OPERATIVO PRESCRIZIONE 2 PROCEDURA OSSIGENO-TERAPIA: MANUALE OPERATIVO SOMMARIO ACCESSO AL SISTEMA SANIARP... 3 PRESCRIZIONE DEL PIANO TERAPEUTICO... 6 Ricerca del paziente

Dettagli

PROCEDURA OSSIGENO TERAPIA MANUALE OPERATIVO EROGAZIONE

PROCEDURA OSSIGENO TERAPIA MANUALE OPERATIVO EROGAZIONE PROCEDURA OSSIGENO TERAPIA MANUALE OPERATIVO EROGAZIONE 2 PROCEDURA OSSIGENO-TERAPIA: MANUALE OPERATIVO SOMMARIO ACCESSO AL SISTEMA SANIARP... 3 EROGAZIONE... 6 Accesso alla scheda di erogazione... 6 Riepilogo

Dettagli

Manuale Utente. Modulo TS INPS release 1.0

Manuale Utente. Modulo TS INPS release 1.0 Manuale Utente Modulo TS INPS release 1.0 Sommario Prerequisiti per l utilizzo del Modulo TS INPS...2 Installazione dell aggiornamento CCB ver. 1.3.5 e Modulo TS INPS...3 Configurazione...5 Compilazione

Dettagli

DISTRIBUZIONE PRESIDI PER DIABETICI. Manuale Utente. (Processo Proroga Medici di Base)

DISTRIBUZIONE PRESIDI PER DIABETICI. Manuale Utente. (Processo Proroga Medici di Base) DISTRIBUZIONE PRESIDI PER DIABETICI Manuale Utente (Processo Proroga Medici di Base) SOMMARIO 1. Introduzione... 3 2. Accesso al Sistema... 3 3. Proroga Piani Terapeutici da MMG... 5 4. Raggruppamenti

Dettagli

GUIDA OPERATIVA CGM MEF. 1 of 11. EFFEPIEFFE Srl

GUIDA OPERATIVA CGM MEF. 1 of 11. EFFEPIEFFE Srl GUIDA OPERATIVA CGM MEF 1 of 11 Sommario 1 INSTALLAZIONE... 3 1.1 Essere in possesso dell ultima versione di FPF... 3 1.2 Aver installato FPF MEF... 3 2 CONFIGURAZIONE... 5 2.1 Azzeramento delle ricette

Dettagli

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. ACTALIS su Windows 32 bit e 65 bit

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. ACTALIS su Windows 32 bit e 65 bit PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS ACTALIS su Windows 32 bit e 65 bit INDICE Introduzione alla procedura d installazione del software della carta TS-CNS... 3 Installazione Software

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DEL FASCICOLO INPS

GUIDA ALL UTILIZZO DEL FASCICOLO INPS GUIDA ALL UTILIZZO DEL FASCICOLO INPS v1.0 22/03/2013 CGIL Lecce Guida all utilizzo del fascicolo INPS 1 Sommario OPERAZIONI PRELIMINARI... 3 ACCESSO AL SISTEMA... 4 MANDATO DI PATROCINIO... 7 DELEGA INPS...

Dettagli

PROCEDURA P.H.T.: CONDIZIONI CLINICHE SOFOSBUVIR MANUALE OPERATIVO

PROCEDURA P.H.T.: CONDIZIONI CLINICHE SOFOSBUVIR MANUALE OPERATIVO PROCEDURA P.H.T.: CONDIZIONI CLINICHE SOFOSBUVIR MANUALE OPERATIVO 2 PROCEDURA P.H.T.: CONDIZIONI CLINICHE SOFORBURIV SOMMARIO PREMESSA... 3 ACCESSO AL SISTEMA SANIARP... 3 PRESCRIZIONE DEL PIANO TERAPEUTICO...

Dettagli

Portale fornitori di Coni Servizi S.p.A.

Portale fornitori di Coni Servizi S.p.A. CONI SERVIZI S.P.A. Largo Lauro De Bosis n 15, 00135 Roma Portale fornitori di Coni Servizi S.p.A. Istruzioni operative portale per la formulazione della risposta alla RDO on line Codice Gara_50_RdO_93

Dettagli

DIKE WHITELABEL Manuale utente

DIKE WHITELABEL Manuale utente 1 DIKE WHITELABEL Manuale utente Sommario Dike WL Manuale utente Pagina 2 di 10 1 Installazione e primo utilizzo Dike6... 3 1.1 Installazione Windows... 3 1.2 Aggiornamento... 6 2 Gestione dispositivo...

Dettagli

Linea Sistemi Srl Lecce Via del Mare, / / / /

Linea Sistemi Srl Lecce Via del Mare, / / / / Linea Sistemi Srl Lecce Via del Mare, 18 0832/392697 0832/458995 0832/372266 0832/372308 e-mail : lineasistemi@tiscali.it Installazione Desktop Telematico Scaricare il file DesktopTelematico_win32_100.exe

Dettagli

DISTRIBUZIONE PRESIDI PER DIABETICI. Manuale Utente. (Erogazione)

DISTRIBUZIONE PRESIDI PER DIABETICI. Manuale Utente. (Erogazione) DISTRIBUZIONE PRESIDI PER DIABETICI Manuale Utente (Erogazione) SOMMARIO 1. Introduzione... 3 2. Accesso al Sistema... 3 3. Erogazione... 5 4. Riepilogo Erogazioni... 8 5. Uscita dal Sistema... 10 NOTA:

Dettagli

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. OBERTHUR su Windows 32 bit e 65 bit

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. OBERTHUR su Windows 32 bit e 65 bit PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS OBERTHUR su Windows 32 bit e 65 bit INDICE Introduzione alla procedura d installazione del software della carta TS-CNS... 3 Installazione Software

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione Add on per Firefox. Versione del

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione Add on per Firefox. Versione del TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Manuale di installazione e configurazione Add on per Firefox Versione 01.00 del 05.09.2014 - Carte Siemens/Athena Per conoscere tutti i servizi della

Dettagli

Manuale Fornitori Istruzioni per l utilizzo del Portale e-procurement

Manuale Fornitori Istruzioni per l utilizzo del Portale e-procurement Manuale Fornitori Istruzioni per l utilizzo del Portale e-procurement 1 Indice I Gare ad invito 3 II III IV Gare ad evidenza pubblica Visualizzazione della procedura a Portale Richieste di chiarimenti

Dettagli

Materiali per LIM. Corso di Scienze della Terra e Corso di Biologia di Elena Porzio e Ornella Porzio. Indice dei contenuti di questo tutorial

Materiali per LIM. Corso di Scienze della Terra e Corso di Biologia di Elena Porzio e Ornella Porzio. Indice dei contenuti di questo tutorial Corso di Scienze della Terra e Corso di Biologia di Elena Porzio e Ornella Porzio Materiali per LIM Indice dei contenuti di questo tutorial Fare clic sull argomento desiderato Requisiti di sistema Scaricare

Dettagli

Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.1 di 49

Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.1 di 49 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.1 di 49 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.2 di 49 1 Installazione certificati Uffici Giudiziari... 3 2 Accesso al programma... 6 2.1 Fascicoli...

Dettagli

Infor LN [GUIDA INFOR LN] [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev /2013. Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur

Infor LN [GUIDA INFOR LN] [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev /2013. Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur Infor LN [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev. 1.0-10/2013 [GUIDA INFOR LN] Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur Baltur S.p.A. Informazioni di base 1 Indice Informazioni di base...

Dettagli

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. ATOS su Windows 32 bit e 65 bit

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. ATOS su Windows 32 bit e 65 bit PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS ATOS su Windows 32 bit e 65 bit INDICE Introduzione alla procedura d installazione del software della carta TS-CNS... 3 Installazione Software

Dettagli

Il contenuto di questo documento è strettamente confidenziale, nessuna. parte può essere riprodotta o trasmessa, in tutto o in parte senza il

Il contenuto di questo documento è strettamente confidenziale, nessuna. parte può essere riprodotta o trasmessa, in tutto o in parte senza il Il contenuto di questo documento è strettamente confidenziale, nessuna parte può essere riprodotta o trasmessa, in tutto o in parte senza il permesso del Libro Parlato Lions a persone fisiche o giuridiche

Dettagli

DISTRIBUZIONE PRESIDI PER DIABETICI. Manuale Utente. (Processo Prescrittivo)

DISTRIBUZIONE PRESIDI PER DIABETICI. Manuale Utente. (Processo Prescrittivo) DISTRIBUZIONE PRESIDI PER DIABETICI Manuale Utente (Processo Prescrittivo) SOMMARIO 1. Introduzione... 3 2. Accesso al Sistema... 3 3. Prescrizione... 5 3.1. Inserimento Piano Terapeutico... 7 3.2. Sospensione

Dettagli

CardioChek Link Manuale d'uso

CardioChek Link Manuale d'uso CardioChek Link Manuale d'uso CardioChek Link Manuale d'uso Questo programma software è compatibile con i sistemi operativi Microsoft Windows 7, Windows 8.X, Vista A. Utilizzo previsto CardioChek Link

Dettagli

Servizio di stampa Note operative per installazione client

Servizio di stampa Note operative per installazione client Servizi agli Utenti e DTM Servizi ICT Pagina 1 di 12 Sommario Introduzione... 2 Recupero software... 2 Ambiente Windows... 2 Installazione del client uniflow... 2 Verifica della configurazione stampante...

Dettagli

WEBMAIL ODCECTA.IT. Guida all uso

WEBMAIL ODCECTA.IT. Guida all uso Guida all uso Guida all accesso ed all utilizzo delle caselle di posta elettronica dell Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto Dati aggiornati al 29/12/ 1. Caratteristiche del

Dettagli

Registrazione al Portale ed Iscrizione all'elenco operatori Economici

Registrazione al Portale ed Iscrizione all'elenco operatori Economici Registrazione al Portale ed Iscrizione all'elenco operatori Economici 1 Sommario Registrazione al Portale... 3 Iscrizione ad un Elenco Operatori Economici... 9 Inserimento ulteriori documenti relativi

Dettagli

Portale AO Papardo GESTIONE CONTENUTI ALBO PRETORIO 23 GIUGNO 2017

Portale AO Papardo GESTIONE CONTENUTI ALBO PRETORIO 23 GIUGNO 2017 Portale AO Papardo GESTIONE CONTENUTI ALBO PRETORIO 23 GIUGNO 2017 SOMMARIO Introduzione... 3 AGGIUNTA NUOVO CONTENUTO... 4 MODIFICA/SPOSTAMENTO/ELIMINAZIONE CONTENUTO... 6 AO Papardo Portale web 2 INTRODUZIONE

Dettagli

L operazione di firma di un verbale di esame

L operazione di firma di un verbale di esame L operazione di firma di un verbale di esame L operazione di firma si avvia dalla consueta funzione Verbali da firmare, selezionando il tasto Salva e Firma Verbale su postazioni su cui sia stata preventivamente

Dettagli

Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale

Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale Come ogni anno le associazioni iscritte ai registri del volontariato e

Dettagli

MODELLO UNICO DI PRESCRIZIONE FASE PRESCRITTIVA MANUALE OPERATIVO

MODELLO UNICO DI PRESCRIZIONE FASE PRESCRITTIVA MANUALE OPERATIVO MODELLO UNICO DI PRESCRIZIONE FASE PRESCRITTIVA MANUALE OPERATIVO 2 MODELLO UNICO DI PRESCRIZIONE: FASE PRESCRITTIVA SOMMARIO PRIVACY... 3 ACCESSO AL SISTEMA SANIARP... 4 PRESCRIZIONE DEL PIANO TERAPEUTICO...

Dettagli

Configurazione Posta Elettronica istituzionale con

Configurazione Posta Elettronica istituzionale con Configurazione Posta Elettronica istituzionale con Microsoft Outlook Express Creare un nuovo account Nella parte in basso a sinistra del vostro desktop, ossia della vostra schermata, troverete una serie

Dettagli

Accesso alla rete di Ateneo tramite servizio Proxy

Accesso alla rete di Ateneo tramite servizio Proxy Accesso alla rete di Ateneo tramite servizio Proxy Indice 1. ACCESSO ALLE RISORSE DI RETE TRAMITE SERVIZIO PROXY: PARAMETRI GENERALI... 2 2. DOWNLOAD DEL CLIENT... 2 3. INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE

Dettagli

PROCEDURA ACQUISIZIONE SCHEDE DA FILE ED INSERIMENTO E/O MODIFICA DA WEB PER MMG ASL CASERTA

PROCEDURA ACQUISIZIONE SCHEDE DA FILE ED INSERIMENTO E/O MODIFICA DA WEB PER MMG ASL CASERTA PROCEDURA ACQUISIZIONE SCHEDE DA FILE ED INSERIMENTO E/O MODIFICA DA WEB PER MMG ASL CASERTA 2 GESTIONE SCHEDE SOMMARIO ACCESSO AL SISTEMA SANIARP... 3 PROCEDURA DI Importazione MASSIMA SCHEDE ATTRAVERSO

Dettagli

Manuale Utente IMPORT MILLEWIN

Manuale Utente IMPORT MILLEWIN Manuale Utente IMPORT MILLEWIN Sommario Prerequisiti per l installazione... 2 Installazione del software IMPORT MILLEWIN... 2 Utilizzo dell importatore... 3 CCB - Manuale Utente Import MILLEWIN 1 Prerequisiti

Dettagli

Manuale Utente. Trasmissione dei Documenti Contabili Armonizzati. Bilanci Armonizzati. Versione 1.0

Manuale Utente. Trasmissione dei Documenti Contabili Armonizzati. Bilanci Armonizzati. Versione 1.0 Manuale Utente Trasmissione dei Documenti Contabili Armonizzati Bilanci Armonizzati Versione 1.0 Roma, Dicembre 2016 1 Sommario 1. Generalità... 3 1.1 Scopo del documento... 3 1.2 Versioni del documento...

Dettagli

Manuale Utente IMPORT PROFIM 2000

Manuale Utente IMPORT PROFIM 2000 Manuale Utente IMPORT PROFIM 2000 Sommario Prerequisiti per l installazione... 2 Installazione del software IMPORT PROFIM 2000... 2 Utilizzo dell importatore... 3 Report della procedura di importazione

Dettagli

CardioChek Link Manuale d'uso

CardioChek Link Manuale d'uso CardioChek Link Manuale d'uso Questo programma software è compatibile con i sistemi operativi Microsoft Windows 7, Vista e XP A. Utilizzo previsto CardioChek Link è il software utilizzato per recuperare

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione del

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione del TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 02.00 del 21.01.2014 - Sistema operativo Windows 32bit e 64bit - Carte Siemens Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito: www.regione.sardegna.it/tscns

Dettagli

HTH HIP - Healt In Prison Applicazione Mobile per la Gestione Carceri. Manuale Utente

HTH HIP - Healt In Prison Applicazione Mobile per la Gestione Carceri. Manuale Utente HTH HIP - Healt In Prison Applicazione Mobile per la Gestione Carceri Manuale Utente Indice e Sommario Requisiti minimi Tablet... 3 Installazione APP su Tablet... 3 Installazione Emulatore e App su PC...

Dettagli

Venere TS Certificati (Guida operativa)

Venere TS Certificati (Guida operativa) Venere TS Certificati (Guida operativa) 1 ACN2009... 3 1.1 INSTALLAZIONE... 3 1.1.1 Verifiche preliminari... 3 1.1.2 Aggiornamento Venere all ultima versione disponibile... 3 1.1.3 Installazione ACN2009

Dettagli

Mod DS A LBT 8563 SOFTWARE DI PROGRAMMAZIONE PER MODULO DI CHIAMATA E CENTRALINO 2VOICE

Mod DS A LBT 8563 SOFTWARE DI PROGRAMMAZIONE PER MODULO DI CHIAMATA E CENTRALINO 2VOICE Mod. 1083 DS 1083-022A LBT 8563 SOFTWARE DI PROGRAMMAZIONE PER MODULO DI CHIAMATA E CENTRALINO 2VOICE IndICE 1. DESCRIZIONE GENERALE...2 1.1 Requisiti di sistema...2 1.2 Installazione...2 2. PROGRAMMAZIONE

Dettagli

RICHIESTA MUTUI IPOTECARI AREA RISERVATA ISCRITTI ENPAM

RICHIESTA MUTUI IPOTECARI AREA RISERVATA ISCRITTI ENPAM RICHIESTA MUTUI IPOTECARI AREA RISERVATA ISCRITTI ENPAM MANUALE D USO Versione: 2.1-01/03/2017 INDICE 1. DESCRIZIONE DELL APPLICAZIONE... 3 1.1. Navigazione nel Menù... 3 1.2. Fase di compilazione... 4

Dettagli

1. ASSOCIAZIONE DEL BADGE ALLE STAMPANTI SHARP

1. ASSOCIAZIONE DEL BADGE ALLE STAMPANTI SHARP 1. ASSOCIAZIONE DEL BADGE ALLE STAMPANTI SHARP PROCEDURA: Recarsi presso una qualunque stampante Sharp. Verificare SEMPRE che il display sia acceso (se la stampante è in stand-by premere il pulsante di

Dettagli

Delibera AEEG 243/2013/R/EEL: adeguamento soglie di frequenza per gli impianti fotovoltaici di potenza superiore a 6 kw.

Delibera AEEG 243/2013/R/EEL: adeguamento soglie di frequenza per gli impianti fotovoltaici di potenza superiore a 6 kw. Pag 1 di 19 Delibera AEEG 243/2013/R/EEL: adeguamento soglie di frequenza per gli impianti fotovoltaici di potenza superiore a 6 kw. Attenzione: Le presenti istruzioni sono valide esclusivamente per i

Dettagli

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor Primo utilizzo Ricezione della mail con il nome utente e creazione della password Una volta

Dettagli

DISTRIBUZIONE PER L INFORMATICA MOBILE. GUIDA ALL INSTALLAZIONE DEL CODICE QUANTITÀ SU D6100 E D6500 (s.o. Windows Mobile)

DISTRIBUZIONE PER L INFORMATICA MOBILE. GUIDA ALL INSTALLAZIONE DEL CODICE QUANTITÀ SU D6100 E D6500 (s.o. Windows Mobile) DISTRIBUZIONE PER L INFORMATICA MOBILE GUIDA ALL INSTALLAZIONE DEL CODICE QUANTITÀ SU D6100 E D6500 (s.o. Windows Mobile) SOMMARIO INSTALLAZIONE DEL PROGRAMMA DA WINDOWS XP... 3 INSTALLAZIONE DEL PROGRAMMA

Dettagli

Manuale di installazione

Manuale di installazione Manuale di installazione Manuale di installazione Riello Power Tools v. 2.2 Versione aggiornata Luglio, 2014 Pagina 1 Sommario 1-BENVENUTO!... 3 2-REQUISITI MINIMI COMPUTER... 3 3-NOTE PRELIMINARI... 3

Dettagli

FUTURA SERVICE S.r.l. Procedura GIMI.NET ver. 3.8 Agosto 2017

FUTURA SERVICE S.r.l. Procedura GIMI.NET ver. 3.8 Agosto 2017 Procedura GIMI.NET ver. 3.8 Agosto 2017 Requisiti di sistema minimi 2 Installazione procedura 3 Aggiornamento 3 Nuova installazione 3 Installazione Server Sql 9 Configurazione dati su Client 12 NOTA PER

Dettagli

Venere TS Ricetta (Guida operativa)

Venere TS Ricetta (Guida operativa) Venere TS Ricetta (Guida operativa) 1 ACN2009... 3 1.1 INSTALLAZIONE... 3 1.1.1 Verifiche preliminari... 3 1.1.2 Aggiornamento Venere all ultima versione disponibile... 3 1.1.3 Installazione ACN2009 su

Dettagli

Accesso alla rete di Ateneo tramite servizio VPN

Accesso alla rete di Ateneo tramite servizio VPN Accesso alla rete di Ateneo tramite servizio VPN Indice 1. ACCESSO ALLE RISORSE Interne alla rete di Ateneo attraverso VPN: PARAMETRI GENERALI... 2 2. DOWNLOAD DEL CLIENT... 2 3. INSTALLAZIONE E PRIMA

Dettagli

Cloud Unibas. (guida rapida all installazione ed all uso)

Cloud Unibas. (guida rapida all installazione ed all uso) Cloud Unibas (guida rapida all installazione ed all uso) Il servizio UnibasCloud offre agli utenti la possibilità di utilizzare in rete uno spazio di archiviazione di 10GB. Si basa sul software open source

Dettagli

Certificati di postazione

Certificati di postazione Certificati di postazione Sequenza delle operazioni per la generazione e l installazione del certificato di postazione MANUALE OPERATIVO VERSIONE: 1.1 (11/04/2013) Sommario Introduzione... 3 Sequenza delle

Dettagli

Servizio Conservazione No Problem

Servizio Conservazione No Problem Servizio Conservazione No Problem Guida alla conservazione del Registro di Protocollo Versione 1.0 13 Ottobre 2015 Sommario 1. Accesso all applicazione web... 3 1.1 Autenticazione... 3 2. Conservazione

Dettagli

Scegli l attività che intendi svolgere e clicca con il tasto sinistro del mouse sull argomento (esempio figura 2)

Scegli l attività che intendi svolgere e clicca con il tasto sinistro del mouse sull argomento (esempio figura 2) Figura 1 Clicca qui con il tasto Una volta scaricati i materiali di studio e averli studiati o almeno letti.! scegli l argomento da trattare, clicca con il tasto sull argomento stesso come descritto nell

Dettagli

Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno

Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno Azzurra S.r.l. Via Codopé, 62-33087 Cecchini di Pasiano (PN) Telefono 0434 611056 - Fax 0434 611066 info@azzurrabagni.com - www.azzurrabagni.com Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno

Dettagli

Come aggiornare il firmware sulle stampanti largo formato

Come aggiornare il firmware sulle stampanti largo formato Come aggiornare il firmware sulle stampanti largo formato Canon imageprograf Introduzione Nella vita di una stampante ImagePrograf, possono essere rilasciati nuove versioni di firmware con l intento di

Dettagli

Manuale NoiPA. Modifica Dati Personali

Manuale NoiPA. Modifica Dati Personali Manuale NoiPA Modifica Dati Personali Versione 2.2 Agosto 2016 Indice 1 Introduzione... 3 2 I Dati personali (dati di profilo) su NoiPA... 3 3 L area Modifica dati personali... 4 3.1 Modifica recapiti...

Dettagli

In questa guida viene descritta la procedura di acquisto ed installazione di un mazzo di nuove parole.

In questa guida viene descritta la procedura di acquisto ed installazione di un mazzo di nuove parole. In questa guida viene descritta la procedura di acquisto ed installazione di un mazzo di nuove parole. 1 Selezione dell acquisto Avviare il vostro web browser e inserire wowords.com nella barra degli indirizzi

Dettagli

www.accessogiustizia.it Registrazione Accesso con Lextel Key Gestione dei pagamenti >> Il Punto di Accesso Lextel 1 Utilizzo del dispositivo Lextel Key L utilizzo dei servizi forniti da QUADRA è subordinato

Dettagli

ISTRUZIONI PER DISINSTALLAZIONE E REINSTALLAZIONE DELLA LIBRERIA ELLIPS

ISTRUZIONI PER DISINSTALLAZIONE E REINSTALLAZIONE DELLA LIBRERIA ELLIPS A. Disinstallazione libreria Ellips 1. Chiudere tutte le finestre di Internet Explorer aperte 2.Accedere al pannello di controllo JAVA ubicato nel pannello di controllo di Windows 3.selezionare il tasto

Dettagli

Software WinEeprom Evo

Software WinEeprom Evo Pag.1/11 Software Indice 1. Introduzione 2. Prerequisiti 3. Installazione 4. Avvio 5. Funzioni 1. Creare una nuova configurazione 2. Selezionare una configurazione esistente 3. Rimuovere una configurazione

Dettagli

PlainPay Manuale Operativo Cliente

PlainPay Manuale Operativo Cliente PlainPay Manuale Operativo Cliente Sommario 1.0 COS È E A COSA SERVE PLAINPAY 2.0 SCARICARE L APP PLAINPAY 3.0 ATTIVARE LA SICUREZZA PLAINPAY DALL INTERNET BANKING 4.0 ACCEDERE ALL INTERNET BANKING (PC)

Dettagli

Uso di Lava Connect per il trasferimento dati ULDC

Uso di Lava Connect per il trasferimento dati ULDC Informazioni d uso 1/6 Uso di Lava Connect per il trasferimento dati ULDC Questo documento descrive le modalità d invio di dati ULDC a un centro di fresatura Lava con Lava Connect. Introduzione 3M ESPE

Dettagli

SendMed Client v Manuale d uso-

SendMed Client v Manuale d uso- 1/22 SendMed Client v. 1.0 -Manuale d uso- 2/22 Indice 1) Introduzione...3 2) Installazione...4 3) Prima dell avvio di SendMed Client...7 4) Primo Avvio: Inserimento dei Dati....8 5) Login SendMed...9

Dettagli

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. ATOS su Mac OS 10.5, OS 10.6 e OS 10.7+

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. ATOS su Mac OS 10.5, OS 10.6 e OS 10.7+ PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS ATOS su Mac OS 10.5, OS 10.6 e OS 10.7+ INDICE Introduzione alla procedura d installazione del software della carta TS-CNS... 3 Installazione per

Dettagli

IMIBerg - Bergamo Portale

IMIBerg - Bergamo Portale Portale Internet Sigma Sistemi Soluzione software per l informatizzazione degli Istituti Scolastici IMIBerg - Bergamo Portale www.imiberg.it manuale d uso Sigma Sistemi Srl - tel.02 90980299 fax 02 90980684

Dettagli

Installazione Release Demo

Installazione Release Demo Installazione Release Demo Versione 2.1 Data emissione: 01.09.2015 Indice Avvertenza 3 Download dell installer 3 Installazione del Software 4 Richiesta della licenza 5 Installazione della licenza 5 Dental

Dettagli

INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA

INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA Accesso alla casella di posta Personale L accesso può avvenire o partendo dall area riservata del sito web (Intranet) selezionando Web Mail Fig. 1

Dettagli

Procedura per l Iscrizione delle imprese all Albo degli Operatori Economici di Enpam

Procedura per l Iscrizione delle imprese all Albo degli Operatori Economici di Enpam Procedura per l Iscrizione delle imprese all Albo degli Operatori Economici di Enpam 1. Autenticarsi sul Portale con il nome utente e la password forniti nella precedente fase di registrazione (in caso

Dettagli

Cartella Clinica Basic

Cartella Clinica Basic Cartella Clinica Basic ADD-ON Integrazione SAL Regione LIGURIA Istruzioni di installazione ed utilizzo REV. 1.0.0 Sommario Prerequisiti per l installazione... 2 Prerequisiti per l utilizzo resi disponibili

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione del

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione del TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 01.00 del 16.07.2013 - Sistema Operativo Microsoft Windows 32/64 bit - Carte Athena Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito:

Dettagli

ISTRUZIONI PER L AGGIORNAMENTO DA FPF 3.1.32 o precedente

ISTRUZIONI PER L AGGIORNAMENTO DA FPF 3.1.32 o precedente ISTRUZIONI PER L AGGIORNAMENTO DA FPF 3.1.32 o precedente Le riportiamo di seguito le istruzioni per aggiornare la versione attualmente in uso di FPF 3 alla nuova versione FPF 5 2013 Edition. La versione,

Dettagli

GUIDA ALLA CONNESSIONE DELLA RETE WIRELESS FACOLTA DI ECONOMIA. Sistema Operativo WINDOWS VISTA

GUIDA ALLA CONNESSIONE DELLA RETE WIRELESS FACOLTA DI ECONOMIA. Sistema Operativo WINDOWS VISTA GUIDA ALLA CONNESSIONE DELLA RETE WIRELESS FACOLTA DI ECONOMIA 1 Installazione del certificato di autenticazione Sistema Operativo WINDOWS VISTA Scaricare il certificato di autenticazione al sito web www.economia.unipd.it

Dettagli

Guida all installazione dell aggiornamento da WEB

Guida all installazione dell aggiornamento da WEB Guida all installazione dell aggiornamento da WEB HOTEL2000 Evolution PRO SI CONSIGLIA DI EFFETTUARE GLI AGGIORNAMENTI DURANTE GLI ORARI DI UFFICIO DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 17.00 ESCLUSIVAMENTE NEI GIORNI

Dettagli

Istruzioni per la compilazione del modulo di deposito per parti non rituali

Istruzioni per la compilazione del modulo di deposito per parti non rituali Istruzioni per la compilazione del modulo di deposito per parti non rituali Questa nota descrive le attività necessarie per preparare il modulo per il deposito per parti non rituali. Sommario Attività

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione del

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione del TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 01.00 del 16.07.2013 - Sistema operativo Mac OS X - Carte Athena Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito: www.regione.sardegna.it/tscns

Dettagli

ASSEGNAZIONE CARBURANTE AGRICOLO AGEVOLATO

ASSEGNAZIONE CARBURANTE AGRICOLO AGEVOLATO ASSEGNAZIONE CARBURANTE AGRICOLO AGEVOLATO Beneficiari UMA Gestione Prelievi Manuale utente 1. SOMMARIO 1.1 Accesso utenti beneficiari UMA... 3 1.1.1 Accesso al portale utenti beneficiari UMA... 3 1.1.2

Dettagli

1 ... 2... 3... 4... 4... 5... 5... 8... 12 6... 19... 24... 24... 25... 32... 40... 42... 44... 46... 47 2 3 1) cliccare su Next 2) cliccare su Installa ATTENZIONE: SE UTILIZZATE IL PROGRAMMA EASYSERVICE

Dettagli

GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT

GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT 1 GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER LE IMPRESE ISCRITTE E ATTIVE ALLA DATA DEL 18 OTTOBRE 2011 Premessa E possibile contattare il servizio assistenza per qualsiasi necessità

Dettagli

Configurazione Stampante in WinDrakkar. Documentazione Utente. WinDrakkar

Configurazione Stampante in WinDrakkar. Documentazione Utente. WinDrakkar Documentazione Utente WinDrakkar Versione Versione 1.0 Data Creazione 26/03/2014 Data Ultima Modifica 26/03/2014 Autore AR Destinatari Stato avanzamento Versione Autore Data Note 1.0 AR 26/03/2014 Initial

Dettagli

Installazione di Ubuntu su VirtualBox

Installazione di Ubuntu su VirtualBox Installazione di Ubuntu su VirtualBox Installate l'ultima versione di VirtualBox che trovate al link: https://www.virtualbox.org/ Scarica l'immagine ISO di Ubuntu 16.04 al link: http://releases.ubuntu.com/16.04.2/ubuntu16.04.2-desktop-amd64.iso

Dettagli

NOTE INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO Versione

NOTE INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO Versione NOTE INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO Versione 9.7.180 CONTROLLI DA ESEGUIRE PRIMA DELL'AGGIORNAMENTO La presente versione non è più compatibile con Windows 98, pertanto in presenza di questo sistema operativo

Dettagli

INVIO FATTURE ATTIVE IN CONSERVAZIONE. Istruzioni

INVIO FATTURE ATTIVE IN CONSERVAZIONE. Istruzioni INVIO FATTURE ATTIVE IN CONSERVAZIONE Istruzioni Per l'invio delle Fatture attive è possibile utilizzare un prodotto di trasferimento file ( client ftp ) quali FileZilla oppure WinSCP. I due prodotti,

Dettagli

LR 2/2002, ART. 174, COMMA 1. BANDO Nuove modalità per la presentazione della domanda di contributo.

LR 2/2002, ART. 174, COMMA 1. BANDO Nuove modalità per la presentazione della domanda di contributo. LR 2/2002, ART. 174, COMMA 1. BANDO 2015. Nuove modalità per la presentazione della domanda di contributo. Con il bando 2015 i soggetti che intendono presentare domanda di contributo ai sensi della LR

Dettagli

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. ATOS su Linux 32 bit e 64 bit

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. ATOS su Linux 32 bit e 64 bit PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS ATOS su Linux 32 bit e 64 bit INDICE Introduzione alla procedura d installazione del software della carta TS-CNS... 3 Installazione per ATOS su

Dettagli

Gli utenti che sono iscritti o lo sono stati in passato, ma non ricordano le credenziali devono accedere alla procedura di Reset password

Gli utenti che sono iscritti o lo sono stati in passato, ma non ricordano le credenziali devono accedere alla procedura di Reset password Per effettuare la domanda di iscrizione al concorso occorre accedere alla pagina web https://studenti.unimc.it. Gli utenti che non sono mai stati iscritti all Ateneo di Macerata dovranno effettuare la

Dettagli

Portale AO Papardo GESTIONE CONTENUTI AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE 23 GIUGNO 2017

Portale AO Papardo GESTIONE CONTENUTI AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE 23 GIUGNO 2017 Portale AO Papardo GESTIONE CONTENUTI AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE 23 GIUGNO 2017 SOMMARIO Introduzione... 3 AGGIUNTA NUOVO CONTENUTO... 4 MODIFICA/SPOSTAMENTO/ELIMINAZIONE CONTENUTO... 6 Creazione di una

Dettagli

MUDE Piemonte. Configurazione di Adobe Reader per l apposizione di firma digitale con algoritmo SHA-256

MUDE Piemonte. Configurazione di Adobe Reader per l apposizione di firma digitale con algoritmo SHA-256 MUDE Piemonte Configurazione di Adobe Reader per l apposizione di firma digitale con algoritmo SHA-256 STATO DELLE VARIAZIONI Versione Paragrafo o Pagina Descrizione della variazione V01 Tutto il documento

Dettagli

SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0

SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0 SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0 Introduzione Profilo utente Acquisizione nuova segnalazione Modifica della segnalazione Cancellazione di una segnalazione Stampa della

Dettagli

Firma Digitale Corporate Gestione Certificati

Firma Digitale Corporate Gestione Certificati Firma Digitale Corporate Gestione Certificati Versione 1.1 1 Sommario... 3 2 Richiesta del Certificato... 4 2.1 Portale dei Servizi Actalis: richiesta del certificato... 4 2.2 Actalis File Protector: richiesta

Dettagli

MANUALE OPERATIVO. Dopo aver inserito le proprie credenziali si ha accesso al menù relativo e apparirà la seguente. Schermata 1

MANUALE OPERATIVO. Dopo aver inserito le proprie credenziali si ha accesso al menù relativo e apparirà la seguente. Schermata 1 MANUALE OPERATIVO Si informa che la visualizzazione della procedura U-GOV è supportata dalla versione del software Windows Explorer 7-8, pertanto l utente che non disponesse di questa versione del software

Dettagli

REGIONE LIGURIA PROGETTO SAL Servizi anagrafici. MILLEWIN - SAL (Servizio Accoglienza Ligure) Servizi Anagrafici

REGIONE LIGURIA PROGETTO SAL Servizi anagrafici. MILLEWIN - SAL (Servizio Accoglienza Ligure) Servizi Anagrafici MILLEWIN - SAL (Servizio Accoglienza Ligure) Servizi Anagrafici Servizi su singolo assistito... 3 ALLINEAMENTO SINGOLA ANAGRAFICA... 3 SERVIZI SU INTERO ARCHIVIO... 6 ALLINEAMENTO ANAGRAFICHE... 6 RICEZIONE

Dettagli

Manuale Utente Guglielmo SmartClient

Manuale Utente Guglielmo SmartClient Manuale Utente Guglielmo SmartClient Guida a Guglielmo SmartClient Versione: 1.0 Guglielmo Tutti i marchi citati all interno di questa guida appartengono ai loro legittimi proprietari. -2- 1. Introduzione

Dettagli

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE GUIDA ALLA REGISTRAZIONE 1. Collegarsi al sito internet www.apservice.it/pslatina 2. Cliccare su registrati (fig. a) e nella nuova finestra inserire i dati richiesti e cliccare sul bottone REGISTRATI per

Dettagli

DOCUMENTO SUPPORTO PER AVVIO OIL SCUOLE CON SISTEMA SIDI

DOCUMENTO SUPPORTO PER AVVIO OIL SCUOLE CON SISTEMA SIDI DOCUMENTO SUPPORTO PER AVVIO OIL SCUOLE CON SISTEMA SIDI Il presente Manuale viene fornito a scopo dimostrativo; in quanto fa riferimento a procedure e software di fornitori terzi. Non garantisce l attuale

Dettagli

Manuale Utente IMPORT FPF

Manuale Utente IMPORT FPF Manuale Utente IMPORT FPF Sommario Prerequisiti per l installazione... 2 Installazione del software IMPORT FPF... 2 Utilizzo dell importatore... 3 CCB - Manuale Utente Import FPF 1 Prerequisiti per l installazione

Dettagli