CSP CORSO DI SPECIALIZZAZIONE WEDDING AND PRIVATE EVENTS PLANNER. IED MILANO Aprile cinquant anni di creatività

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CSP CORSO DI SPECIALIZZAZIONE WEDDING AND PRIVATE EVENTS PLANNER. IED MILANO Aprile cinquant anni di creatività"

Transcript

1 CSP CORSO DI SPECIALIZZAZIONE WEDDING AND PRIVATE EVENTS PLANNER IED MILANO Aprile 2017 cinquant anni di creatività infinita

2 CORSI DI SPECIALIZZAZIONE COMPATIBILI CON UN PERCORSO PROFESSIONALE O FORMATIVO GIÀ ESISTENTE, UTILI PER SVILUPPARE O PERFEZIONARE LE PROPRIE COMPETENZE E RENDERE PIÙ COMPETITIVO IL PROPRIO PROFILO PROFESSIONALE. I CORSI DI SPECIALIZZAZIONE L offerta formativa si articola in differenti percorsi, base, avanzati e specialistici finalizzati a dare risposta alle differenti aspettative professionali nelle aree Design, Moda, Arti Visive e Comunicazione. IED offre un articolato sistema di corsi di formazione continua con frequenza in fascia oraria prevalentemente serale e workshop durante il sabato, che si svolgono durante tutto l Anno Accademico. Rivolti a diplomati che vogliono approfondire un preciso argomento, a laureati che mirano a raggiungere competenze specifiche in una determinata disciplina, a giovani professionisti che hanno bisogno di rendere più competitivo il proprio profilo professionale oppure a chi, inserito da tempo nel mondo del lavoro, pianifica un cambiamento nel settore d impiego e desidera reindirizzare e riqualificare la propria esperienza.

3 IED MILANO Corso di Specializzazione - WEDDING AND PRIVATE EVENTS PLANNER 4 CORSO IN WEDDING AND PRIVATE EVENTS PLANNER L obiettivo del corso L obiettivo del corso di Wedding and Private Events Planner è offrire ai partecipanti una preparazione completa per affrontare con professionalità questo lavoro. Il Wedding Planner è un progettista, in grado innanzitutto di pensare e progettare l evento matrimonio come unico, in grado di seguire e organizzare tutti i passaggi di preparazione alle nozze e di gestire le problematiche relative alla realizzazione ed alla regia dell evento stesso. Il Wedding Planner è una figura professionale vera e propria, che necessita di una formazione adeguata. Si parte da una attenta analisi del ruolo del Wedding Planner, per arrivare poi mano a mano ad analizzare nello specifico ogni singola voce che va a comporre l evento finale matrimonio, avvalendosi anche Corso: Wedding and Private Events Planner Durata: 05/04/ /06/2017 Monte ore e Frequenza: 60 ore mercoledì e giovedì ore Sede: IED Milano Via Sciesa, 4 dell intervento di affermati professionisti del settore, al fine di poter redigere un progetto wedding completo. Vengono inoltre discusse le diverse possibilità e le eventuali problematiche relative all avvio pratico dell attività, affinché si sia veramente pronti alla fine del corso ad intraprendere con successo la professione. In seguito il corso si concentra sull analisi di una nuova figura professionale, quella del Private Events Planner, che può intendersi come una declinazione della prima od un completamento della stessa. L affrontare entrambi gli aspetti di queste professioni rende la formazione più completa e dà allo studente maggiori capacità progettuali al fine di creare un progetto dall impronta unica. A chi è rivolto Il corso si rivolge a chi vuole intraprendere con professionalità un lavoro molto stimolante o a chi, già operativo in ambito di eventi, ha la necessità di accrescere le proprie competenze e conoscenze nello specifico ambito del Wedding e dei Private Events.

4 IED MILANO Corso di Specializzazione - WEDDING AND PRIVATE EVENTS PLANNER 6 FACULTY Coordinatore Ornella d Angelo Laureata in architettura, lavora in ambito Wedding dal 1998, facendo esperienza diretta nella banchettistica e nella gestione di location, fino ad aprire la sua agenzia di Bianco e d Avorio nel Negli anni ha collaborato con le figure professionali più importanti del settore per la creazione di matrimoni sempre progettati e realizzati in prima persona, acquisendo una capacità progettuale in ambito wedding a 360. Dal 2011 lancia sul mercato un altro marchio inerente gli eventi Pepper Diva Party Chic sviluppando i due marchi in parallelo e dimostrando ancora una volta la sua capacità di precursore nel settore. Docenti Ornella d Angelo Wedding and Party Planner Daniele Zanoni Graphic Designer Laura Grandi Flower Designer Partnership di Bianco e d Avorio Agenzia Wedding Planning dal 2004 Pepper Diva dal 2011 Arte Floreale DiZeta Creative Wedding & Events Invitations Luca Rajna Progetti Fotografici Michele Dell Utri Fotografo White Sposa Magazine LA STRUTTURA FORMATIVA La struttura formativa del corso prevede due parti distinte. La prima parte teorica verte sulla figura professionale del Wedding e Private Events Planner. La seconda, invece, riguarda l aspetto operativo: dall apertura di un agenzia alla comunicazione dell evento, per affrontare poi le diverse fasi della progettazione e gestione.

5 Una preparazione completa che trasforma una passione in una professione Programma AREA TEORICA - La figura professionale del Wedding Planner: l origine della professione e il ruolo. - Le caratteristiche fondamentali e i requisiti personali del perfetto wedding planner, i diversi approcci al mercato, la formazione professionale. - La figura professionale del Private Events Planner: analisi di una nuova figura professionale considerata oggi un crescente territorio di interesse, con caratteristiche proprie, intrinseche, differenti dai grandi eventi aziendali, ad esempio nell estrema cura dei dettagli, nella personalizzazione e attenzione dedicata alle necessità del cliente finale e nell interpretazione dei suoi desiderata. - Come progettare e realizzare l evento privato (battesimi, comunioni, anniversari, feste di laurea, thè privato, eventi speciali). AREA OPERATIVA - Analisi dell aspetto operativo 1: come avviare l attività e aprire un agenzia. - Il Wedding and Private Events Planner e gli altri operatori del settore. - Scegliere i fornitori: contrattualistica e rapporti economici. - Gestire i clienti: contrattualistica e rapporti economici. - Comunicazione dell immagine: immagine personale e aziendale - La comunicazione pubblicitaria - La consulente d immagine per la sposa, l abito, gli accessori - Galateo per la sposa - Comunicazione grafica: Wedding and Private Graphic Design, la composizione di un menu per il matrimonio e gli eventi privati - Analisi dell aspetto operativo 2: tempistiche e logistica per la realizzazione di matrimoni e eventi privati AREA PROGETTUALE - Progettare l evento: analisi delle varie tipologie di location e proposta al cliente - Rito civile e rito religioso a confronto - Il galateo del matrimonio - Il ricevimento e l arte del ricevere - Il servizio di ristorazione e la costruzione di un menù - Ristorazione fissa e catering/ banqueting a confronto: le diverse proposte culinarie - Composizione del menu: tovagliato, mise en place, tipologie di servizio - Progettare un evento Wedding: scelta degli operatori, scenografie, attrezzature, materiali, Wedding Cake - Conoscenza e utilizzo dei fiori: come si realizza il bouquet - La scenografia dell evento - Il progetto: come si pianifica e si realizza - Il budget di spesa - La gestione dell evento - Progettare Private Events: lo chef a domicilio - Anniversari, battesimi, thè privati, feste private esclusive, cene, merende, feste per bambini - Lezione in esterno: mercato dei fiori, location, chiesa PROJECT WORK Presentazione di un progetto di allestimento di un evento wedding e/o privato secondo le tipologie analizzate durante il percorso.

6 IED MILANO Corso di Specializzazione - WEDDING AND PRIVATE EVENTS PLANNER 10 INFORMAZIONI PRATICHE Attestato Rilasciato Al termine del corso agli studenti che hanno frequentato con profitto almeno il 75% delle ore previste, viene rilasciato un Attestato al corso di Specializzazione. Requisiti di ammissione Non è richiesta una preparazione specifica. Per comprendere pienamente i contenuti del corso è raccomandata una conoscenza della lingua italiana pari al livello B2. Per attestare la conoscenza della lingua, i candidati che non sono madrelingua dovranno presentare certificato linguistico o richiedere in IED un colloquio di valutazione. Per iniziare il processo di ammissione è necessaria l iscrizione on line. Una volta effettuata la registrazione, saranno inviate via le credenziali per accedere all area riservata all interno di IED Admission (admission.ied.it) dove sarà possibile caricare i documenti validi al fine della selezione: CV, lettera motivazionale, portfolio qualora richiesti. Un Advisor supporterà il candidato in tutta la fase di iscrizione e selezione. Modalità di selezione Il corso è a numero chiuso e prevede un colloquio di orientamento e selezione finalizzato ad approfondire i contenuti del corso e supportare nella scelta del percorso formativo più in linea con le proprie esigenze professionali. Costo La quota di partecipazione ammonta a 1.650,00 così suddivisa: 450,00 tassa di iscrizione, 1.200,00 retta di frequenza. (possibilità di finanziamento) Per conoscere le modalità di pagamento e le agevolazioni previste è necessario contattare il proprio Advisor di riferimento. Si segnala che sono previste possibilità di finanziamento a tasso agevolato per gli studenti italiani. Admission Center In ogni sede IED, l Admission Center offre costante assistenza e supporto agli studenti e a coloro che richiedono informazioni sui corsi e sulle attività dell Istituto. Contattando l Admission Center, chiunque sia interessato ad approfondire l offerta formativa IED potrà essere guidato al meglio nella scelta e avere indicazioni dettagliate su organizzazione dei percorsi di studio, contenuti, obiettivi e scenari professionali. Giornate di Presentazione del corso Sono previsti momenti di incontro con i coordinatori, le aziende partner e lo staff della Scuola durante i quali vengono presentate la struttura, i contenuti e le opportunità professionali del corso ed é possibile richiedere chiarimenti sul percorso formativo. Corsi di Specializzazione IED Milano Via A. Sciesa Milano Tel

7 50 ANNI DI ESPERIENZA 11 SEDI NEL MONDO STUDENTI ALL ANNO 30% DI STUDENTI STRANIERI +100 NAZIONALITÀ DI PROVENIENZA +50 CORSI TRIENNALI POST-DIPLOMA +150 TITOLI MASTER E DI FORMAZIONE CONTINUA 1900 DOCENTI

CSP. CORSO DI visual merchandising

CSP. CORSO DI visual merchandising CSP CORSO DI Specializzazione visual merchandising IED cagliari Settembre 2016 CORSI DI SPECIALIZZAZIONE COMPATIBILI CON UN PERCORSO PROFESSIONALE O FORMATIVO Già ESISTENTE, UTILI PER SVILUPPARE O PERFEZIONARE

Dettagli

CSP. CORSO DI Arredamento

CSP. CORSO DI Arredamento CSP CORSO DI Specializzazione Arredamento IED TORINO Novembre 2016 CORSI DI SPECIALIZZAZIONE COMPATIBILI CON UN PERCORSO PROFESSIONALE O FORMATIVO Già ESISTENTE, UTILI PER SVILUPPARE O PERFEZIONARE LE

Dettagli

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE COMUNICAZIONE DIGITALE - DIGITAL MARKETING & SOCIAL MEDIA MANAGEMENT. IED TORINO Febbraio 2017 CSP

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE COMUNICAZIONE DIGITALE - DIGITAL MARKETING & SOCIAL MEDIA MANAGEMENT. IED TORINO Febbraio 2017 CSP CORSO DI SPECIALIZZAZIONE COMUNICAZIONE DIGITALE - DIGITAL MARKETING & SOCIAL MEDIA MANAGEMENT IED TORINO Febbraio 2017 CSP Immagine di copertina Daniel Carpenito, Michele Massa e Tereza Koleva Nikolova

Dettagli

CSP CORSO DI SPECIALIZZAZIONE CORPORATE AND PRIVATE EVENTS

CSP CORSO DI SPECIALIZZAZIONE CORPORATE AND PRIVATE EVENTS CSP CORSO DI SPECIALIZZAZIONE CORPORATE AND IED VENEZIA Gennaio 2017 CORSI DI SPECIALIZZAZIONE COMPATIBILI CON UN PERCORSO PROFESSIONALE O FORMATIVO GIÀ ESISTENTE, UTILI PER SVILUPPARE O PERFEZIONARE LE

Dettagli

CSP. cecilia antoniotti CORSO DI SPECIALIZZAZIONE COMUNICAZIONE WEB MULTIMEDIALE, SOCIAL MEDIA ED E-COMMERCE. IED ROMA Novembre 2016

CSP. cecilia antoniotti CORSO DI SPECIALIZZAZIONE COMUNICAZIONE WEB MULTIMEDIALE, SOCIAL MEDIA ED E-COMMERCE. IED ROMA Novembre 2016 cecilia antoniotti CORSO DI SPECIALIZZAZIONE COMUNICAZIONE WEB MULTIMEDIALE, SOCIAL MEDIA ED E-COMMERCE IED ROMA Novembre 2016 CSP CORSI DI SPECIALIZZAZIONE COMPATIBILI CON UN PERCORSO PROFESSIONALE O

Dettagli

CSP CORSO DI SPECIALIZZAZIONE MANAGEMENT DEGLI EVENTI CULTURALI. IED MILANO Marzo cinquant anni di creatività

CSP CORSO DI SPECIALIZZAZIONE MANAGEMENT DEGLI EVENTI CULTURALI. IED MILANO Marzo cinquant anni di creatività CSP CORSO DI SPECIALIZZAZIONE MANAGEMENT DEGLI EVENTI CULTURALI IED MILANO Marzo 2017 cinquant anni di creatività infinita CORSI DI SPECIALIZZAZIONE COMPATIBILI CON UN PERCORSO PROFESSIONALE O FORMATIVO

Dettagli

CSP. martina scorcucchi CORSO DI SPECIALIZZAZIONE EVENT MANAGEMENT

CSP. martina scorcucchi CORSO DI SPECIALIZZAZIONE EVENT MANAGEMENT CSP martina scorcucchi CORSO DI SPECIALIZZAZIONE EVENT MANAGEMENT IED ROMA Novembre 2016 CORSI DI SPECIALIZZAZIONE COMPATIBILI CON UN PERCORSO PROFESSIONALE O FORMATIVO GIÀ ESISTENTE, UTILI PER SVILUPPARE

Dettagli

White Sposa introduce THE CONTEMPORARY WEDDING and EVENT LAB

White Sposa introduce THE CONTEMPORARY WEDDING and EVENT LAB White Sposa introduce THE CONTEMPORARY WEDDING and EVENT LAB Laboratori, seminari, workshop e incontri per operatori del settore e futuri professionisti PERCHE Dall esperienza e dalla profonda conoscenza

Dettagli

CSP. comunication agency management CORSO DI SPECIALIZZAZIONE MARKETING, COMUNICAZIONE E PUBBLICITÀ

CSP. comunication agency management CORSO DI SPECIALIZZAZIONE MARKETING, COMUNICAZIONE E PUBBLICITÀ CSP comunication agency management CORSO DI SPECIALIZZAZIONE MARKETING, COMUNICAZIONE E PUBBLICITÀ IED ROMA Novembre 2016 CORSI DI SPECIALIZZAZIONE COMPATIBILI CON UN PERCORSO PROFESSIONALE O FORMATIVO

Dettagli

CSP CORSO DI SPECIALIZZAZIONE CONTENT MANAGEMENT AND COPYWRITING. IED MILANO Novembre cinquant anni di creatività

CSP CORSO DI SPECIALIZZAZIONE CONTENT MANAGEMENT AND COPYWRITING. IED MILANO Novembre cinquant anni di creatività CSP CORSO DI SPECIALIZZAZIONE CONTENT MANAGEMENT AND COPYWRITING IED MILANO Novembre 2016 cinquant anni di creatività infinita CORSI DI SPECIALIZZAZIONE COMPATIBILI CON UN PERCORSO PROFESSIONALE O FORMATIVO

Dettagli

WEDDING & EVENT PLANNER

WEDDING & EVENT PLANNER GIOVEDÌ 09.00-13.00 REGISTRAZIONE E BENVENUTO IL WEDDING PLANNER: CHI È E COSA FA LA FIGURA DEL WEDDING PLANNER IN ITALIA ED ALL ESTERO LE FUNZIONI DEL WEDDING PLANNER EVENT PLANNER: CHI È E COSA FA COME

Dettagli

Catering & Banqueting. Interpreti del vostro stile

Catering & Banqueting. Interpreti del vostro stile Catering & Banqueting Interpreti del vostro stile La professionalità al servizio della ristorazione Eleganti, prestigiosi, raffinati e al tempo stesso dinamici, briosi e fantasiosi, i nostri servizi si

Dettagli

CSP CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PROGETTAZIONE EVENTI

CSP CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PROGETTAZIONE EVENTI CSP CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PROGETTAZIONE EVENTI IED FIRENZE Febbraio 2017 CORSI DI SPECIALIZZAZIONE COMPATIBILI CON UN PERCORSO PROFESSIONALE O FORMATIVO GIÀ ESISTENTE, UTILI PER SVILUPPARE O PERFEZIONARE

Dettagli

CSP CORSO DI SPECIALIZZAZIONE FASHION BUYER

CSP CORSO DI SPECIALIZZAZIONE FASHION BUYER CSP CORSO DI SPECIALIZZAZIONE FASHION BUYER IED MILANO Novembre 2015 CORSI DI SPECIALIZZAZIONE COMPATIBILI CON UN PERCORSO PROFESSIONALE O FORMATIVO GIÀ ESISTENTE, UTILI PER SVILUPPARE O PERFEZIONARE LE

Dettagli

Master Universitario di secondo livello

Master Universitario di secondo livello - INTER HEd - INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLA HIGHER EDUCATION Sistemi, strategie e progetti negli scenari globali Master Universitario di secondo livello FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE FACOLTÀ DI SCIENZE

Dettagli

Corso di Master Organizzatore di Matrimoni e di Eventi

Corso di Master Organizzatore di Matrimoni e di Eventi Programma Corso di Master Organizzatore di Matrimoni e di Eventi La proposta formativa più completa dell Accademia Italiana Wedding Planners è il Master in Organizzazione di Matrimoni e di Eventi, che

Dettagli

Master in Grafica Pubblicitaria e Editoriale

Master in Grafica Pubblicitaria e Editoriale Master in Grafica Pubblicitaria e Editoriale Il Master Il Master in Grafica pubblicitaria e editoriale è un percorso formativo completo rivolto a tutte le persone che vogliono intraprendere la carriera

Dettagli

About us. P hilosophy. Our work

About us. P hilosophy. Our work About us P hilosophy Our work Baleari Wedding è un agenzia di wedding planner ed event planner in grado di trasformare le vostre feste e il vostro giorno più speciale in momenti splendidi e indimenticabili

Dettagli

CORSI DI SPECIALIZZAZIONE IN COMUNICAZIONE & MARKETING

CORSI DI SPECIALIZZAZIONE IN COMUNICAZIONE & MARKETING CORSI DI SPECIALIZZAZIONE IN COMUNICAZIONE & MARKETING C Management ha progettato e messo a punto percorsi formativi adatti a rispondere alle esigenze di tutti coloro che intendono sviluppare non solo

Dettagli

WORKSHOP. Trasforma il tuo amore per i fiori in un entusiasmante carriera di Floral designer.

WORKSHOP. Trasforma il tuo amore per i fiori in un entusiasmante carriera di Floral designer. I CORSI WORKSHOP E attraverso la formazione che ognuno trova la propria identità artistica e il proprio stile. Imparare le regole serve, in un certo senso, per poi uscire da esse consapevolmente e seguire

Dettagli

Ammissione e iscrizione

Ammissione e iscrizione Ammissione e iscrizione L.UN.A. ha elaborato un innovativo piano degli studi diviso in moduli complementari attraverso i quali è possibile nei rispettivi Corsi organizzare un iter di apprendimento orientato

Dettagli

Richiesta di ammissione

Richiesta di ammissione Richiesta di ammissione Il presente documento non rappresenta l effettiva iscrizione che verrà eventualmente confermata con la sottoscrizione di apposito contratto. L.UN.A. ha elaborato un innovativo piano

Dettagli

Made with Love Foligno / Palazzo Candiotti marzo 2017

Made with Love Foligno / Palazzo Candiotti marzo 2017 Made with Love Foligno / Palazzo Candiotti 18-19 marzo 2017 Approda in Umbria Made with Love il primo evento interamente dedicato al matrimonio unconventional. Due giorni di esposizione dedicata ai futuri

Dettagli

CSP CORSO DI SPECIALIZZAZIONE ART DIRECTION IN ADVERTISING

CSP CORSO DI SPECIALIZZAZIONE ART DIRECTION IN ADVERTISING CSP CORSO DI SPECIALIZZAZIONE ART DIRECTION IN ADVERTISING IED ROMA Novembre 2015 CORSI DI SPECIALIZZAZIONE COMPATIBILI CON UN PERCORSO PROFESSIONALE O FORMATIVO GIÀ ESISTENTE, UTILI PER SVILUPPARE O PERFEZIONARE

Dettagli

Professionisti per Passione

Professionisti per Passione Professionisti per Passione L alta formazione nel turismo, per qualificarsi, specializzarsi e fare carriera. www.istitutoeuropeodelturismo.com MASTER PER EVENT MANAGER E PCO 6 CHI È L EVENT MANAGER E PCO

Dettagli

CORSO WEDDING PLANNER

CORSO WEDDING PLANNER CORSO WEDDING PLANNER PROGRAMMA IL MATRIMONIO IN ITALIA : -La figura del wedding planner in Italia -Chi è e di cosa si occupa il wedding planner -Rapporti con i fornitori -Rapporti con i clienti -I tempi

Dettagli

di Viola Bellina L'e-Portfolio è uno strumento complementare al Curriculum Vitae.

di Viola Bellina L'e-Portfolio è uno strumento complementare al Curriculum Vitae. di Viola Bellina Le informazioni riportate nel presente documento sono il risultato di un percorso orientativo realizzato con la consulenza di un operatore di Bil.Co - Centro di Bilancio delle Competenze

Dettagli

Europrogettazione & Ricerca

Europrogettazione & Ricerca Europrogettazione & Ricerca 20 21-22 Settembre a Milano 27 28-29 Settembre 2012 a Villa Rosa di Martinsicuro (TE) Vuoi acquisire competenze in Europrogettazione? Vuoi conoscere e comprendere i bandi di

Dettagli

MASTER PER EVENT MANAGER E PCO

MASTER PER EVENT MANAGER E PCO MASTER PER EVENT MANAGER E PCO www.istitutoeuropeodelturismo.com CHI È L EVENT MANAGER E PCO (PERSONAL CONGRESS ORGANIZER) Esperto conoscitore del settore della comunicazione e del mondo congressuale,

Dettagli

Programmi di Finanziamento dell Unione Europea Le Politiche Comunitarie di interesse per il Consiglio dell Ordine degli Psicologi dell Abruzzo

Programmi di Finanziamento dell Unione Europea Le Politiche Comunitarie di interesse per il Consiglio dell Ordine degli Psicologi dell Abruzzo Programmi di Finanziamento dell Unione Europea Le Politiche Comunitarie di interesse per il Consiglio dell Ordine degli Psicologi dell Abruzzo Il Consiglio degli Psicologi dell Abruzzo - organizza il corso

Dettagli

Master in Grafica e Web Design

Master in Grafica e Web Design Master in Grafica e Web Design Il Master Il Master in Grafica e Web Design è un percorso formativo annuale, ideale per chi vuole entrare da professionista nel mondo lavorativo della comunicazione visiva.

Dettagli

Computer Assisted Translation

Computer Assisted Translation Computer Assisted Translation Strumenti informatici a servizio del traduttore Corso 24 ore Il mercato del lavoro per i laureati in traduzione ed interpretazione ha un tasso di occupazione del 65% ad un

Dettagli

CORSO DI FOTOGRAFIA INTERMEDIO: Dallo Scatto alla Creatività

CORSO DI FOTOGRAFIA INTERMEDIO: Dallo Scatto alla Creatività CORSO DI FOTOGRAFIA INTERMEDIO: Dallo Scatto alla Creatività Da Mercoledì 29 Novembre 2017 20 Ore di Lezione (Teoria + Laboratori, Uscite Pratiche) Frequenza: Mercoledì in orario 18.30-20:30 Costo: 280

Dettagli

Il tuo evento con stile

Il tuo evento con stile Il tuo evento con stile MAS EVENTS organizza Eventi e Viaggi su misura, pensati e realizzati per trasformare i tuoi sogni in realtà. Sia esso un viaggio, il vostro matrimonio o una ricorrenza particolare,

Dettagli

Anno Accademico Corso di Alta Formazione universitaria per Guide Turistiche e Operatori Museali IV edizione

Anno Accademico Corso di Alta Formazione universitaria per Guide Turistiche e Operatori Museali IV edizione Anno Accademico 2017-2018 Corso di Alta Formazione universitaria per Guide Turistiche e Operatori Museali IV edizione Chiusura iscrizioni 31 ottobre 2017 Durata da novembre 2017 a aprile 2018- Inizio previsto

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Università degli Studi di Roma Tor Vergata DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT E DIRITTO MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ECONOMIA E MANAGEMENT DELLE ATTIVITA TURISTICHE E CULTURALI ECONOMICS AND MANAGEMENT

Dettagli

CSP CORSO DI SPECIALIZZAZIONE DESIGN DEGLI INTERNI 1. IED MILANO Ottobre cinquant anni di creatività

CSP CORSO DI SPECIALIZZAZIONE DESIGN DEGLI INTERNI 1. IED MILANO Ottobre cinquant anni di creatività CSP CORSO DI SPECIALIZZAZIONE DESIGN DEGLI INTERNI 1 IED MILANO Ottobre 2016 cinquant anni di creatività infinita CORSI DI SPECIALIZZAZIONE COMPATIBILI CON UN PERCORSO PROFESSIONALE O FORMATIVO GIÀ ESISTENTE,

Dettagli

Con il patrocinio di:

Con il patrocinio di: Con il patrocinio di: I medici specialisti e le figure del sistema sanitario che operano nel territorio sono chiamati ad affrontare un processo di cambiamento alla luce delle profonde modifiche che stanno

Dettagli

Il Wedding Planner è il nuovo, irrinunciabile invitato a nozze!

Il Wedding Planner è il nuovo, irrinunciabile invitato a nozze! verona È una figura emergente e svolge un attività che, dopo il successo raggiunto negli Stati Uniti, inizia ad avere un identità precisa anche in Italia. Il Wedding Planner oltre ad essere il professionista

Dettagli

CORSO IN FLOWER DESIGN ROMA 48 ORE FULL IMMERSION IN AULA / PROJECT WORK / 200 ORE STAGE

CORSO IN FLOWER DESIGN ROMA 48 ORE FULL IMMERSION IN AULA / PROJECT WORK / 200 ORE STAGE CORSO IN FLOWER DESIGN ROMA 48 ORE FULL IMMERSION IN AULA / PROJECT WORK / 200 ORE STAGE Il Flower Designer è colui che progetta con creatività e realizza con arte, armonia ed equilibrio, composizioni,

Dettagli

GM grafica & multimedia

GM grafica & multimedia GM grafica & multimedia ANDREA FANTONI L Arte di Fare Scuola dal 1898 Scuola d Arte Andrea Fantoni Quella della Scuola Fantoni è una storia dalle radici antiche: tradizione, cultura e innovazione sono

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Università degli Studi di Roma Tor Vergata DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT E DIRITTO MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ECONOMIA E GESTIONE IMMOBILIARE (MEGIM) (REAL ESTATE ECONOMICS AND MANAGEMENT) (Modalità

Dettagli

FORMAZIONE MUSICALE PRE-ACCADEMICA

FORMAZIONE MUSICALE PRE-ACCADEMICA FORMAZIONE MUSICALE PRE-ACCADEMICA FORMAZIONE MUSICALE PRE-ACCADEMICA Regolamento didattico Anno Accademico 2016-2017 Art. 1 (Istituzione dei Corsi pre-accademici) I Corsi pre-accademici si rivolgono a

Dettagli

White Sposa introduce THE CONTEMPORARY WEDDING and EVENT LAB

White Sposa introduce THE CONTEMPORARY WEDDING and EVENT LAB White Sposa introduce THE CONTEMPORARY WEDDING and EVENT LAB Laboratori, seminari, workshop e incontri per operatori del settore e futuri professionisti PERCHE Dall esperienza e dalla profonda conoscenza

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA DIREZIONE DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI, U.O. PROCESSI E STANDARD CARRIERE STUDENTI SERVIZIO POST-LAUREAM

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA DIREZIONE DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI, U.O. PROCESSI E STANDARD CARRIERE STUDENTI SERVIZIO POST-LAUREAM CORSO DI PERFEZIONAMENTO E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE IN CONSULENZA DEL LAVORO SEDE DI VERONA - A.A. 2014/15 CFU 6 Lingua: Italiano ANAGRAFICA DEL CORSO - A Percentuale di frequenza obbligatoria 70% del

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA GUIDA PER L ATTIVAZIONE DELLA CONVENZIONE E PER L AVVIO DEI TIROCINI ATTIVAZIONE DELLA CONVENZIONE UNICA PER TIROCINI CURRICULARI E EXTRACURRICULARI Dal 15 giugno 2016 l

Dettagli

Accademia Euromediterranea ANNUALE

Accademia Euromediterranea ANNUALE Accademia Euromediterranea ANNUALE GRAPHIC DESIGN & NEW MEDIA DIPARTIMENTO DESIGN ANNUALE - GRAPHIC DESIGN & NEW MEDIA Il corso di Graphic Design and New Media annuale di Harim vuole formare i futuri designer

Dettagli

UNIVERSITA' PER STRANIERI DI SIENA

UNIVERSITA' PER STRANIERI DI SIENA UNIVERSITA' PER STRANIERI DI SIENA OFFERTE FORMATIVE CHE SI AGGIUNGONO ISTITUZIONALMENTE AL CORSO DI LAUREA ED AI CORSI DI DIPLOMA UNIVERSITARIO Il Nucleo di Valutazione dell Università per Stranieri di

Dettagli

Chiuso il martedi. Ristorante Villa Solatio Via Pantano Pietramelara (CE) Phone

Chiuso il martedi. Ristorante Villa Solatio Via Pantano Pietramelara (CE) Phone Chiuso il martedi. Ristorante Villa Solatio Via Pantano 81051 Pietramelara (CE) Phone +39 347 8252730 +39 331 1181471 info@ristorantesolatio.it www.ristorantesolatio.it Ci trovate anche su: Eventi, meeting

Dettagli

START PROFESSIONE COOPERANTE

START PROFESSIONE COOPERANTE UN PERCORSO FORMATIVO E ORIENTATIVO PER INIZIARE UNA CARRIERA INTERNAZIONALE NEL MONDO DELLA COOPERAZIONE O PER INTRAPRENDERE UN ATTIVITA DI VOLONTARIATO INTERNAZIONALE. ALCUNI PROFESSIONISTI DEL TERZO

Dettagli

Master in Reportage di viaggio IN COLLABORAZIONE CON:

Master in Reportage di viaggio IN COLLABORAZIONE CON: Master in Reportage di viaggio IN COLLABORAZIONE CON: Il Master è organizzato dal Dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società dell Università degli Studi di Roma Tor Vergata, in

Dettagli

Codice Settore artistico - scientifico disciplinare Campi disciplinari C.F.A. 6 1 A II 45 Storia delle arti applicate Storia della moda 6 1 A II 45

Codice Settore artistico - scientifico disciplinare Campi disciplinari C.F.A. 6 1 A II 45 Storia delle arti applicate Storia della moda 6 1 A II 45 DAPL 06 - DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO SCUOLA DI PROGETTAZIONE ARTISTICA PER L'IMPRESA - Corso di Fashion Design Tipologia delle attività formative AF di Base Codice Settore artistico - scientifico

Dettagli

Leggi le opinioni di alcuni corsisti

Leggi le opinioni di alcuni corsisti Leggi le opinioni di alcuni corsisti Il corso è stato interessante perché sono state toccate le varie tematiche del matrimonio. Professionale, variegato, interessante. Buona. Mi sembra molto preparata

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO. primo livello. TECNICHE DI PROGETTAZIONE E FUND RAISING IN AMBITO UE II Edizione

MASTER UNIVERSITARIO. primo livello. TECNICHE DI PROGETTAZIONE E FUND RAISING IN AMBITO UE II Edizione MASTER UNIVERSITARIO primo livello TECNICHE DI PROGETTAZIONE E FUND RAISING IN AMBITO UE II Edizione FUND RAISING IN AMBITO UE II Edizione L Università per Stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria,

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI DIREZIONE PER L ORIENTAMENTO E LA COMUNICAZIONE. FACOLTA DI ECONOMIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI DIREZIONE PER L ORIENTAMENTO E LA COMUNICAZIONE. FACOLTA DI ECONOMIA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI DIREZIONE PER L ORIENTAMENTO E LA COMUNICAZIONE FACOLTA DI ECONOMIA www.econoca.it anno accademico 2008-2009 Offerta formativa A cura della Direzione Orientamento e Comunicazione

Dettagli

Corso di perfezionamento in 3D Modeling, Reverse Engineering e Stampa 3D

Corso di perfezionamento in 3D Modeling, Reverse Engineering e Stampa 3D SCHEDA TECNICA Corso di perfezionamento in 3D Modeling, Reverse Engineering e Stampa 3D Il percorso formativo si propone di introdurre all utilizzo di tecnologie e metodologie digitali di reverse engineering,

Dettagli

MASTER di I Livello GLOBAL MARKETING, COMMERCIO E RELAZIONI INTERNAZIONALI. 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA451

MASTER di I Livello GLOBAL MARKETING, COMMERCIO E RELAZIONI INTERNAZIONALI. 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA451 MASTER di I Livello 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA451 Pagina 1/5 Titolo Edizione 1ª EDIZIONE Area GIURIDICA ECONOMICA Categoria MASTER Livello I Livello Anno accademico 2015/2016

Dettagli

DIVENTA CUOCO TECNOLOGO Gourmet Experience

DIVENTA CUOCO TECNOLOGO Gourmet Experience DIVENTA CUOCO TECNOLOGO Gourmet Experience ENTRA IN CUCINA DA PROFESSIONISTA QUESTO PERCORSO DI ALTA FORMAZIONE È UN OTTIMO STRUMENTO PER INTRAPRENDERE UNA RAPIDA CARRIERA RENDENDOTI CAPACE DI OPERARE

Dettagli

CORSO DI WEDDING PLANNER & EVENT MANAGER

CORSO DI WEDDING PLANNER & EVENT MANAGER A CHI È RIVOLTO: A tutti coloro che intendono specializzarsi nel campo dell organizzazione di matrimoni ed eventi, che vogliono conoscere i trucchi e i segreti del mestiere anche a chi vuole aprire un

Dettagli

IMMIGRAZIONE. FENOMENI MIGRATORI E TRASFORMAZIONI SOCIALI LIVELLO I - EDIZIONE XVI A.A

IMMIGRAZIONE. FENOMENI MIGRATORI E TRASFORMAZIONI SOCIALI LIVELLO I - EDIZIONE XVI A.A IMMIGRAZIONE. FENOMENI MIGRATORI E TRASFORMAZIONI SOCIALI LIVELLO I - EDIZIONE XVI A.A. 2016-2017 Presentazione Istituito nel 1999, il Master sull Immigrazione propone lo sviluppo di un alto profilo di

Dettagli

MASTER di I Livello. Psicologia Subliminale e Psicosomatica. 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2016/2017 MA548

MASTER di I Livello. Psicologia Subliminale e Psicosomatica. 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2016/2017 MA548 MASTER di I Livello Psicologia Subliminale e Psicosomatica 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2016/2017 MA548 Pagina 1/6 Titolo Psicologia Subliminale e Psicosomatica Edizione 1ª Edizione Area

Dettagli

MASTER in Europrogettazione Opportunità e strumenti per lavorare e innovare nel Terzo Settore e nell Economia Civile

MASTER in Europrogettazione Opportunità e strumenti per lavorare e innovare nel Terzo Settore e nell Economia Civile MASTER in Europrogettazione Opportunità e strumenti per lavorare e innovare nel Terzo Settore e nell Economia Civile Formula Intensiva INIZIO: 27 OTTOBRE 2017 Organizzato da Fondazione Triulza e Progetto

Dettagli

ATTIVITA ESPRESSIVE E ARTISTICHE

ATTIVITA ESPRESSIVE E ARTISTICHE Corso di Perfezionamento ATTIVITA ESPRESSIVE E ARTISTICHE nelle professioni di aiuto Area Education and Social Work F O R M A Z I O N E P E R M A N E N T E I e d i z i o n e M i l a n o, 1 8 n o v e m

Dettagli

Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e dell Organizzazione

Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e dell Organizzazione Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e dell Organizzazione www.psicologia-del-lavoro.it CORSO DI SPECIALIZZAZIONE ESPERtO DI SvILuPPO DELLE RISORSE umane Laboratori di: Comportamento Organizzativo -

Dettagli

Facoltà di Scienze politiche e sociali

Facoltà di Scienze politiche e sociali Facoltà di Scienze politiche e sociali Corsi di laurea della sede di Milano: - Comunicazione e società - Scienze politiche e delle relazioni internazionali ISTITUZIONI E ORGANIZZAZIONI PER LA COOPERAZIONE

Dettagli

Tributario. Ma ste rcattolica. Master universitario di secondo livello F A C O L T À D I E C O N O M I A. Milano, novembre dicembre 2017

Tributario. Ma ste rcattolica. Master universitario di secondo livello F A C O L T À D I E C O N O M I A. Milano, novembre dicembre 2017 D i r i t t o Tributario Ma ste rcattolica F A C O L T À D I E C O N O M I A a. a. 2 0 1 6 / 2 0 1 7 - V I e d i z i o n e Milano, novembre 2016 - dicembre 2017 Master universitario di secondo livello

Dettagli

#warmestevent. Oscar Wilde

#warmestevent. Oscar Wilde #warmestevent La bellezza non può essere interrogata, regna per diritto divino. Oscar Wilde #warmestevent Welcome in Graceevent W o r l d! Graceevent W o r l d è il consulente online che permette di risparmiare

Dettagli

SCEGLIERE IL PERCORSO DI STUDI OPPORTUNITA. POST QUALIFICA e POST DIPLOMA. Anno APPRENDISTATO

SCEGLIERE IL PERCORSO DI STUDI OPPORTUNITA. POST QUALIFICA e POST DIPLOMA. Anno APPRENDISTATO SCEGLIERE IL PERCORSO DI STUDI OPPORTUNITA POST QUALIFICA e POST DIPLOMA Anno 2018-2019 CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE REGIONALE UNIVERSITA IFTS SERVIZIO CIVILE NAZIONALE APPRENDISTATO ITS Cari studenti,

Dettagli

OFFERTA FORMATIVA TERRITORIO S.P.A.

OFFERTA FORMATIVA TERRITORIO S.P.A. ALTA FORMAZIONE CATALOGO INTERREGIONALE 2009-2010 OFFERTA FORMATIVA TERRITORIO S.P.A. FINANZIABILE CON I VOUCHER FORMATIVI DELLA REGIONE BASILICATA - CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN ESPERTO IN COMUNICAZIONE

Dettagli

Formazione: scegliere un master professionalizzante. Luigi Cei

Formazione: scegliere un master professionalizzante. Luigi Cei Formazione: scegliere un master professionalizzante Luigi Cei Cos è un master Identificare una fase processo formativo Significati vari differenti percorsi e prodotti formativi Qual è il significato originario?

Dettagli

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI AVVOCATE/AVVOCATI

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI AVVOCATE/AVVOCATI AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI AVVOCATE/AVVOCATI Inerente i percorsi di formazione professionalizzante Interventi di prevenzione, contrasto e sostegno a favore di donne vittime di violenza In attuazione

Dettagli

corso accademico di Verona

corso accademico di Verona di Verona corso accademico di Verona Il corso accademico ha l obbiettivo di permettere a chi desidera approfondire la propria vocalità, di perfezionare le proprie capacità vocali attraverso lo studio non

Dettagli

TECNICHE AVANZATE DI ALTA GIOIELLERIA

TECNICHE AVANZATE DI ALTA GIOIELLERIA TECNICHE AVANZATE DI ALTA GIOIELLERIA L orafo è una figura professionale in grado di creare gioielli e monili grazie a diverse tecniche di lavorazione manuali e tecnologiche. Realizza anche schizzi e disegni

Dettagli

Principi e strumenti per la gestione di progetti nel Non Profit

Principi e strumenti per la gestione di progetti nel Non Profit CORSO DI ALTA FORMAZIONE Principi e strumenti per la gestione di progetti nel Non Profit Corso base per Project Manager delle ONP VIII edizione Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore 12 giornate,

Dettagli

Corso per Tecnico in. organizzazione eventi e. congressi

Corso per Tecnico in. organizzazione eventi e. congressi Corso per Tecnico in organizzazione eventi e congressi In collaborazione con: Il Corso, ha l obiettivo di formare giovani professionisti interessati ad un inserimento nel settore dell organizzazione Eventi

Dettagli

Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi

Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi CORSO DI ALTA FORMAZIONE Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi Per le scuole di istituti religiosi e altri enti III edizione Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore

Dettagli

Presentazione Azienda

Presentazione Azienda Presentazione Azienda CHI SIAMO HRX vanta una lunga esperienza nella progettazione e organizzazione di eventi. Manifestazioni che vanno dalle riunioni aziendali, convention, incentive, corsi di formazione,

Dettagli

FINE ARTS IN FILMMAKING LIVELLO I - A.A EDIZIONE I

FINE ARTS IN FILMMAKING LIVELLO I - A.A EDIZIONE I FINE ARTS IN FILMMAKING LIVELLO I - A.A. 2016-2017 EDIZIONE I Presentazione Il Master of Fine Arts in Filmmaking è un corso master di primo livello inteso per fornire tutti gli strumenti pratico-teorici

Dettagli

Corso di NATUROPATIA IN ESTETICA

Corso di NATUROPATIA IN ESTETICA Corso di NATUROPATIA IN ESTETICA Percorsi è affiliata CSEN Il Corso di NATUROPATIA IN ESTETICA è un progetto innovativo finalizzato all insegnamento teorico-pratico di un approccio alla bellezza strettamente

Dettagli

MASTER di I Livello. Didattica delle discipline non linguistiche in lingua straniera ore 60 CFU Anno accademico 2017/2018 MA641

MASTER di I Livello. Didattica delle discipline non linguistiche in lingua straniera ore 60 CFU Anno accademico 2017/2018 MA641 MASTER di I Livello 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2017/2018 MA641 Pagina 1/5 Titolo Area SCUOLA Categoria MASTER Livello I Livello Anno accademico 2017/2018 Durata Durata annuale, per un complessivo

Dettagli

Professione Orientatore Didattico

Professione Orientatore Didattico Scheda Corso Professione Orientatore Didattico 600 ore, 24 CFU - A.A. 2011/2012 (CO-023) PRESENTAZIONE RICONOSCIMENTI TITOLI DI AMMISSIONE DURATA E ARTICOLAZIONE DELLA DIDATTICA Ogni studente si trova

Dettagli

MANAGEMENT DELLE INFRASTRUTTURE, DEI TRASPORTI E DELLA LOGISTICA MITEL

MANAGEMENT DELLE INFRASTRUTTURE, DEI TRASPORTI E DELLA LOGISTICA MITEL MANAGEMENT DELLE INFRASTRUTTURE, DEI TRASPORTI E DELLA LOGISTICA MITEL Master di I Livello PREMESSA La logistica è una funzione aziendale in profonda trasformazione e la sua corretta gestione rappresenta

Dettagli

Universal Design per superare le barriere architettoniche e

Universal Design per superare le barriere architettoniche e Universal Design per superare le barriere architettoniche e culturali Ordine degli Architetti di Roma Universal Design per superare le barriere architettoniche e culturali Il corso intende inquadrare il

Dettagli

ROMA APRILE 2010 SECOND EDITION

ROMA APRILE 2010 SECOND EDITION WEDDING PLANNER PROFESSIONAL ORGANIZER Il primo corso tenuto da professionisti del settore con stage pratico in un vero matrimonio ROMA 21-24 APRILE 2010 SECOND EDITION Dopo il grande successo della prima

Dettagli

FORM088 - MANAGEMENT E FORMAZIONE D'IMPRESA NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI

FORM088 - MANAGEMENT E FORMAZIONE D'IMPRESA NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI CORSO DI FORMAZIONE FORM088 - MANAGEMENT E FORMAZIONE D'IMPRESA NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI I EDIZIONE 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 014/015 FORM088 www.unipegaso.it Titolo FORM088 - MANAGEMENT E

Dettagli

master in ufficio stampa E. W.

master in ufficio stampa E. W. master in ufficio stampa e COMUNICAZIONE STRATEGICA Eidos Communication Via A. Salandra,1/A - 00187 Roma T. 06.42.01.41.00 F. 06.42.00.48.73 E. info@eidos.co.it W. www.eidos.co.it informazioni generali

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE PER MEDIATORI

CORSI DI FORMAZIONE PER MEDIATORI ADR Piemonte è iscritta al n. 391 dell Elenco degli Enti abilitati a tenere corsi di formazione per mediatori presso il ministero della Giustizia. CORSI DI FORMAZIONE PER MEDIATORI ai sensi del D.Lgs.

Dettagli

BIENNIO. Per i corsi di FONICO SOUND DESIGNER hai tre opzioni:

BIENNIO. Per i corsi di FONICO SOUND DESIGNER hai tre opzioni: CORSI DI FONICO Per i corsi di FONICO SOUND DESIGNER hai tre opzioni: BIENNIO: per chi inizia ANNO UNICO: per chi ha già esperienza ANNO UNICO FULL : per chi vuole concludere l'anno unico in 5 mesi 1 ANNO

Dettagli

GUIDE TURISTICHE PER LA VALLE DEI SEGNI

GUIDE TURISTICHE PER LA VALLE DEI SEGNI GUIDE TURISTICHE PER LA VALLE DEI SEGNI CORSO PROPEDEUTICO ALLA PREPARAZIONE DELL ESAME PER IL CONSEGUIMENTO DELL ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI GUIDA TURISTICA AUTORIZZATA DELLA PROVINCIA

Dettagli

MASTER di I Livello MA184 - AREA CRITICA ED EMERGENZA IN AMBITO INFERMIERISTICO (II EDIZIONE) 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2012/2013 MA184

MASTER di I Livello MA184 - AREA CRITICA ED EMERGENZA IN AMBITO INFERMIERISTICO (II EDIZIONE) 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2012/2013 MA184 MASTER di I Livello MA184 - AREA CRITICA ED EMERGENZA IN AMBITO INFERMIERISTICO (II EDIZIONE) 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2012/2013 MA184 www.unipegaso.it Titolo MA184 - AREA CRITICA ED EMERGENZA

Dettagli

CORSO PROFESSIONALE PER PASTICCERE

CORSO PROFESSIONALE PER PASTICCERE CORSO PROFESSIONALE PER PASTICCERE INTRODUZIONE AL CORSO Il Corso Professionale di Pasticceria ha l'obiettivo di formare un Pasticcere Professionista che sappia padroneggiare correttamente tutte le basi

Dettagli

Scuola superiore di Naturopatia applicata NATUROVALORIS

Scuola superiore di Naturopatia applicata NATUROVALORIS 1 Scuola superiore di Naturopatia applicata NATUROVALORIS Competenza e Cultura al servizio del tuo futuro professionale Obiettivi della Scuola Naturovaloris La Scuola di Naturopatia "Naturovaloris", ti

Dettagli

Facoltà di Giurisprudenza Programmazione didattica a.a. 2011/2012 LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA

Facoltà di Giurisprudenza Programmazione didattica a.a. 2011/2012 LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA Facoltà di Giurisprudenza Programmazione didattica a.a. 2011/2012 LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA Prima lingua obbligatoria INGLESE /TEDESCO/FRANCESE/SPAGNOLO (a scelta) ITALIANO (obbligatoria

Dettagli

Guida alla compilazione

Guida alla compilazione Guida alla compilazione Per accedere alla Banca dati formatori occorre collegarsi al sito internet di Capitale Lavoro S.p.A., all indirizzo: http://formatori.capitalelavoro.it. Verrà visualizzata la seguente

Dettagli

ORIENTAMENTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO LE PERSONE, E LA LORO CAPACITÀ PRODUTTIVA, SONO LA RICCHEZZA DELLE NAZIONI ( A. SMITH)

ORIENTAMENTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO LE PERSONE, E LA LORO CAPACITÀ PRODUTTIVA, SONO LA RICCHEZZA DELLE NAZIONI ( A. SMITH) ORIENTAMENTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO LE PERSONE, E LA LORO CAPACITÀ PRODUTTIVA, SONO LA RICCHEZZA DELLE NAZIONI ( A. SMITH) L alternanza scuola-lavoro intende fornire ai giovani, oltre alle conoscenze

Dettagli

LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA

LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA Linee guida per l apprendimento delle lingue 1 Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I piano tel. +39 0461 283460 cla@unitn.it www.cla.unitn.it Pag.

Dettagli

6-specializzazione in Trucco Cinematografico

6-specializzazione in Trucco Cinematografico Torino, 25/10/16 CIRCOLARE N.14 Agli Allievi Ai Genitori Ai Docenti OGGETTO: DOCUMENTO DELLE SPECIALIZZAZIONI PER L ANNO SCOLASTICO 2016-2017 INDICE 1-indicazioni generali 2-specializzazione in Produzione

Dettagli

PROGETTAZIONE AVANZATA DELL'INSEGNAMENTO DELLA LINGUA E CULTURA ITALIANE A STRANIERI ITALS 2 LIVELLO II - EDIZIONE XI A.A.

PROGETTAZIONE AVANZATA DELL'INSEGNAMENTO DELLA LINGUA E CULTURA ITALIANE A STRANIERI ITALS 2 LIVELLO II - EDIZIONE XI A.A. PROGETTAZIONE AVANZATA DELL'INSEGNAMENTO DELLA LINGUA E CULTURA ITALIANE A STRANIERI ITALS 2 LIVELLO II - EDIZIONE XI A.A. 2016-2017 Presentazione Il Master ha lo scopo di qualificare sul piano glottodidattico:

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE MANAGEMENT E FORMAZIONE D'IMPRESA NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI. 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2015/2016 FORM106

CORSO DI FORMAZIONE MANAGEMENT E FORMAZIONE D'IMPRESA NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI. 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2015/2016 FORM106 CORSO DI FORMAZIONE 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2015/2016 FORM106 Pagina 1/5 Titolo MANAGEMENT E FORMAZIONE D'IMPRESA NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI Edizione 1ª Edizione Area INGEGNERIA

Dettagli

FORMAZIONE FORMATORI SCUOLA DI IMPRESA SOCIALE. Informazioni e Iscrizioni. Marzo Luglio 2016

FORMAZIONE FORMATORI SCUOLA DI IMPRESA SOCIALE. Informazioni e Iscrizioni. Marzo Luglio 2016 SCUOLA DI IMPRESA SOCIALE 2016 FORMAZIONE FORMATORI Marzo 2016 - Luglio 2016 Informazioni e Iscrizioni La formazione d aula si svolgerà presso Consorzio SIS via Ciriè n. 9 a Milano (MM5). Il seminario

Dettagli