[Regolamento 2WD] [Campionato Nazionale U.I.S.P.]

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "[Regolamento 2WD] [Campionato Nazionale U.I.S.P.]"

Transcript

1 [Regolamento 2WD] [Campionato Nazionale U.I.S.P.] 2015

2 Campionato riservato ad Automodelli Radiocomandati elettrici Categoria Formula 1 2WD scala 1/10 Pan Car 2WD scala 1/10 Requisiti e modalità di iscrizione al campionato a) Ogni concorrente, per potersi iscrivere alle gare del campionato 2015, dovrà essere in possesso di tessera UISP in corso di validità. Verrà data priorità su tutto la partecipazione a gare di campionato Regionale organizzate dai club affiliati UISP dislocati sul territorio nazionale. b) Categorie: Formula 1 Pan Car 1/10 c) La quota di iscrizione viene fissata, per ogni categoria, in 20,00. Il numero massimo di iscritti ammessi al singolo evento è fissato in 120 unità, più lista d attesa (il criterio di priorità vale il numero assegnato all iscrizione con modalità MYRCM). Ogni concorrente può scegliere di iscriversi a entrambe le categorie in gara; La procedura di iscrizione alla gara inizierà 50 giorni prima della data dell evento fissata a calendario; queste in ordine cronologico andranno via via a colmare la lista dei 120 posti disponibili, quelle eccedenti andranno in lista d attesa. I concorrenti delle due liste che si formeranno dovranno formalizzare l iscrizione entro i termini di seguito indicati I concorrenti iscritti tra i primi 120 potranno versare la quota di iscrizione entro i 15 giorni precedenti l evento; I concorrenti iscritti in lista d attesa potranno effettuare il versamento della quota di iscrizione a partire da 15 giorni prima e fino a 10 giorni prima la data dell evento (in tutto sono 5 giorni), sempre che i concorrenti della prima lista non abbiano, tutti, regolarizzato l iscrizione già a 15 giorni dall evento. Si accetteranno le quote fino al completamento dei 120 posti massimo; le quote che arrivassero entro i termini ma oltre i 120 posti disponibili verranno restituite. Il concorrente che, pur avendo versato la quota di iscrizione, non potesse più partecipare alla gara non avrà diritto ad alcun rimborso.

3 Date a calendario a) 30 agosto Unica Prova. Localita Sesso (RE) b) L intera procedura di iscrizioni alla gara inizierà il giorno 11 luglio e si chiuderà il giorno 20 agosto. Entro il termine indicato sarà obbligatorio anche regolarizzare la propria iscrizione, ovvero aver versato la quota d'iscrizione nella modalità che verrà indicata dal direttivo.

4 REGOLAMENTO TECNICO CATEGORIA FORMULA 1 Auto modelli in scala 1/10 riproducenti auto tipo Formula 1 con sola trazione posteriore ad assale rigido Carrozzerie libere di tipo specifico per la categoria riproducenti auto di formula Peso minimo in ordine di gara 1050 gr. Per il controllo del peso farà fede esclusivamente la bilancia in dotazione ai commissari addetti alle verifiche; non verrà ammesso alcun confronto con bilance personali di nessun tipo Regolatore Libero, regolarmente in commercio sul territorio nazionale, impostato in modalità NO-TIMING con led lampeggiante visibile e facilmente verificabile anche in griglia di partenza; VIETATA qualsiasi manomissione e/o modifica di tipo artigianale Motore Motore brusheless 21.5T di marca libera purchè presente in lista EFRA (non essendoci una lista EFRA per i motori 21,5T verrà presa come riferimento quella relativa ai motori 13,5T); Il motore deve rimanere nella configurazione originale così come viene fornito; non sono ammessi optional o parti speciali Rapporto finale (Ratio) Libero Batterie LIPO (2s), con Voltaggio nominale di 7,4V; obbligo di involucro rigido, REPERIBILI IN COMMERCIO, non manomesse e/o modificate artigianalmente; voltaggio massimo di carica 8,40 Volt Gomme: RIDE R1 preincollate Anteriori cod. RI Posteriori cod. RI treno per tutta la gara punzonato e distribuito dall organizzazione Con dette gomme la carreggiata del modello non dovrà superare i 186 mm. Tuttavia sarà ammessa una tolleranza fino a 190 mm; non ci saranno deroghe oltre questo limite; ci sarà una dima per misurare la larghezza dei modelli in cui questi ci devono entrare senza forzare.

5 Alettoni e pilotino: Alettoni anteriori e posteriori liberi, regolarmente in commercio e non manomessi o autocostruiti. Obbligatoria la presenza del casco del pilotino. CATEGORIA Pan Car 1/10 Auto modelli Pan Car in scala 1/10 riproducenti auto tipo FIA GT o Sport Prototipi con sola trazione posteriore ad assale rigido Carrozzerie: libere 200 mm con abitacolo chiuso di tipo Prototipo o GT; non sono ammesse carrozzerie tipo Lola o barchetta (cosiddette ciabattone); Peso: minimo in ordine di gara 1050 gr. Per il controllo del peso farà fede esclusivamente la bilancia in dotazione ai commissari addetti alle verifiche; non verrà ammesso alcun confronto con bilance personali di nessun tipo Regolatore Libero, regolarmente in commercio sul territorio nazionale, impostato in modalità NO-TIMING con led lampeggiante visibile e facilmente verificabile anche in griglia di partenza; VIETATA qualsiasi manomissione e/o modifica di tipo artigianale Motore Motore brusheless 13.5T di marca libera purchè presente in lista EFRA; Il motore deve rimanere nella configurazione originale così come viene fornito; non sono ammessi optional o parti speciali Rapporto finale (Ratio) Libero Batterie LIPO (2s), con Voltaggio nominale di 7,4V; obbligo di involucro rigido, REPERIBILI IN COMMERCIO, non manomesse e/o modificate artigianalmente; voltaggio massimo di carica 8,40 Volt Gomme: Gomme in spugna fornite dall organizzazione; 2 treni per tutta la gara punzonati; non sarà possibile tornire le gomme;

6 REGOLAMENTO SPORTIVO 2.1. Norme generali di svolgimento della gara La gara si svolgerà nella sola giornata di Domenica con inizio ore 08.30; quest orario potrà subire variazioni (in anticipo o in ritardo) in base al numero degli iscritti e/o altri motivi che potrebbero presentarsi al momento. Per tutte le categorie e tutti gli iscritti, si svolgeranno 3 (tre) manche di qualifiche e, compatibilmente con i tempi di gara, 3 (tre) finali per tutti. In caso non fosse possibile svolgere tre manche finali per tutti verrà comunicato durante il briefing del mattino indicando anche il numero di manche per ogni finale. L intera gara verrà cronometrata con decoder AMB-RC4; è imposto l'uso del transponder personale, il cui numero dovrà obbligatoriamente essere comunicato dal concorrente, in maniera chiara e completa, all atto dell iscrizione. Per le qualifiche è prevista la seguente modalità di partenza: ci si allinea in prossimità della linea del traguardo (ci sarà un elemento visivo che indicherà il punto esatto) e solo per la prima manche si parte in ordine di numero di gara; le manche successive alla prima si partirà secondo l ordine di arrivo della manche precedentemente disputata; sarà cura del direttore di gara annunciare l ordine prima di dare il via alla manche; il concorrente che parte prima che il direttore gara gli dia il via verrà sanzionato con una penalità di 10 secondi sul tempo della manche. Per le finali si parte in griglia disponendosi in linea sul tratto dritto più lungo della pista. Ogni concorrente prima di allinearsi per la partenza (che sia in qualifica o in finale) dovrà effettuare almeno un passaggio sulla linea del traguardo per consentire al cronometrista di verificare il corretto funzionamento del transponder e di correggerne il numero nel database del software di cronometraggio, nel caso fosse stato comunicato un numero sbagliato. Non sono previsti turni di prove libere cronometrate prima dell inizio delle qualifiche, ma verrà comunque concessa un ora di pista aperta per effettuare delle prove libere dalle 7.00 alle L intera giornata di sabato la pista sarà disponibile per prove libere per tutti gli iscritti senza alcun costo aggiuntivo. Se si presenterà la necessità, le prove saranno svolte per categoria e con turni della durata che verrà comunicata al momento.

7 Per i concorrenti che volessero anticipare il proprio arrivo in pista ai giorni precedenti il sabato questa sarà disponibile dietro corresponsione della quota giornaliera fissata dai gestori dell impianto Durata delle manche di qualifica e classifica generale Per tutte le categorie, le manche di qualifica avranno ognuna una durata di 5 (cinque) minuti, più il tempo necessario a completare l'ultimo giro. Al termine delle manche di qualificazione verrà stilata la classifica generale con il sistema round by round, con due prove valide su tre; a seconda del numero di concorrenti, saranno predisposte le finali secondo il seguente criterio: Finale "A" dal 1 al 10 classificato Finale "B" dal 11 al 20 classificato Finale "C" dal 21 al 30 classificato ecc. ecc Durata delle manche finali e classifica generale Per tutte le categorie, ciascuna manche finale avrà una durata di 10 (dieci) minuti, più il tempo necessario a compiere l ultimo giro; Al termine di ogni manche a ogni concorrente della finale sarà assegnato un punteggio in base al piazzamento conseguito seguendo il seguente schema. 1/10 punto/i al primo, 2/9 punti al secondo, 3/8 punti al terzo, 4/7 punti al quarto, 5/6 punti al quinto, 6/5 punti al sesto, 7/4 punti al settimo, 8/3 punti all'ottavo, 9/2 punti al nono, 10/1 punti al decimo; la differente assegnazione dei punteggi dipenderà dal software di cronometraggio che verrà utilizzato dal cronometrista. Terminate tutte le manche per ogni finale verrà stilata la classifica definitiva; detta classifica verrà stilata sommando il punteggio assegnato alle due migliori manche svolte e scarto di quello relativo alla manche peggiore; il risultato così ottenuto verrà elencato in ordine inverso, ovvero il concorrente con il punteggio più basso si piazza meglio, nel caso si usa lo schema punti che assegna 1 punto al primo e 10 al decimo; viceversa si piazza meglio il concorrente con punteggio più alto se si usa lo schema punti che assegna 10 punti al primo fino a 1 punto al decimo In caso di parità di punteggio varrà il migliore piazzamento tra i due presi in considerazione per il calcolo della classifica; in caso di parità di piazzamento varrà la migliore prestazione; Per le eventuali finali che svolgeranno un numero di manche inferiori a tre, per il calcolo della relativa classifica, sarà tenuta valida solo la migliore di quelle disputate.

8 2.4. Servizio Recupero Il servizio recupero verrà effettuato dai concorrenti della batteria appena corsa e ognuno si dovrà posizionare al punto di recupero recante il proprio numero di gara. A seconda della fase di gara al concorrente che non sarà presente nella propria postazione, gli sarà comunicato per la prima volta un ALERT e una penalità di 10 secondi sulla migliore manche disputata, per la seconda volta gli sarà comunicato un secondo ALERT e gli sarà cancellata la migliore manche tra quelle disputate; alla terza assenza, a prescindere dalla fase di gara, il concorrente sarà definitivamente squalificato dalla gara. Un concorrente impossibilitato a presentarsi al servizio recupero potrà delegare ad effettuare detto servizio esclusivamente ad un altro concorrente regolarmente iscritto alla gara, che dovrà quindi essere presente nella postazione stabilita. Si precisa che ogni concorrente, terminata la propria manche di gara e prima di portarsi nella postazione di recupero, dovrà consegnare il proprio modello in parco chiuso. Si raccomanda a tutti i concorrenti di non recuperare il modello prendendolo per l ala posteriore, in quanto molto spesso questa pratica ne comporta la rottura e quindi una danno al concorrente che non può continuare la manche. Ancor più importante è tenere bene in mente che, prima di rimettere in pista il modello recuperato, va sempre controllato che in quel punto del tracciato non stiano sopraggiungendo altri modelli; dal rispetto di questa semplice norma ne deriva sia la garanzia per i concorrenti che non si verifichi alcun incidente con danno ai modelli ma soprattutto la garanzia per il raccoglitore di non procurarsi nessun danno per eventuali modelli che gli potrebbero finire sulle mani Svolgimento in caso di pioggia In caso di pioggia la gara si svolgerà regolarmente. Dal momento che la direzione gara determinerà la condizione: Wet race sarà possibile utilizzare un motore brusched (Carson cup machine ) e un regolatore di marca libera Brushed (No brusheless cablato brusched) Nel caso in cui la struttura che ospita la gara non possa garantire con sicurezza, per tutti i concorrenti iscritti, che lo spazio box sia al riparo dalle intemperie, ognuno dovrà essere in grado di ripararsi ed essere indipendente per quanto riguarda il proprio box personale attrezzandosi nel modo che meglio ritiene opportuno. Sara cura dei responsabili della struttura garantire che le prese elettriche a disposizione dei concorrenti siano al riparo dalle intemperie e in luogo asciutto. Il palco guida sarà comunque coperto per assicurare ai concorrenti di disputare le fasi di gara al riparo dall'eventuale pioggia.

9 I concorrenti dovranno porre la massima attenzione nel salire e scendere dal palco poiché le scale, solitamente in ferro, diventano molto scivolose e l'organizzazione declina ogni responsabilità per incidenti alle persone dovuti a comportamenti imprudenti, altresì declina ogni responsabilità per eventuali malfunzionamenti di elettronica e modelli in caso di pista bagnata. In caso di sospensione temporanea della gara per maltempo anomalo, questi potrà durare al massimo un tempo che non faccia slittare il time table originale di più di 2 ore. Il ritardo sul programma originale di più di 2 ore fa terminare la gara. Se durante la giornata il tempo dovesse peggiorare (vento e pioggia forte sul palco ecc..), la direzione gara deciderà per l inagibilità dell impianto e la gara si dichiarerà terminata; tale decisione sarà insindacabile e ai fini del risultato finale della gara saranno presi in considerazione i risultati fino allora ottenuti a seconda della fase di gara. Se si è nella fase delle qualifica, con almeno 2 manche disputate per tutti i concorrenti, si conteggerà la migliore disputata. Se si è nella fase delle finali, con almeno un turno di finali svolte per tutti i concorrenti, si conteggerà la migliore disputata. Nel caso non si sia potuto terminare un turno per tutti si assumerà come valida la classifica generale delle qualifiche. Nel caso la gara non si riesca a svolgere per l'inagibilità dell'impianto, il direttivo comunicherà entro le 24 ore successive la data di recupero. In caso di pista leggermente bagnata/umida le gomme da usare rimangono quelle omologate per gara asciutta. In caso di pioggia il servizio recupero dovrà essere garantito nei limiti del possibile e sempre ponendo la massima attenzione alla sicurezza di tutti; ogni concorrente potrà attrezzarsi con impermeabili o ombrelli oppure potrà ripararsi in un luogo coperto e dovrà intervenire con prudenza, nel caso serva, cercando di evitare cadute o scivoloni. Nel momento in cui la Direzione gara dichiarasse GARA BAGNATA, per evidenti condizioni avverse, si potranno utilizzare, in luogo di quelle omologate per gara asciutta.

10 Norme di sicurezza e buona condotta 3.1. Carica delle batterie E' vietato la carica delle batterie oltre la capacità nominale, inoltre è vietato l'uso di apparecchi che servono a riscaldare la batteria durante la carica. Durante tutta la giornata di prove libere del sabato e di tutta la giornata di gara la domenica, la soglia massima di utilizzo delle batterie LI-PO sarà tassativamente di 8,40V. E' OBBLIGATORIO L'USO DEL LIPO-SAC PER LA CUSTODIA E RICARICA DELLE BATTERIE. CHI NON OSSERVERA' QUESTA REGOLA DI SICUREZZA SARA' ALLONTANATO DALLA PISTA. Per tutti i concorrenti in ogni area dell impianto, potranno essere fatti dei controlli a caso sullo stato o modo di carica e sul voltaggio delle LIPO. Ogni concorrente, prescelto da uno o più giudici per una verifica, dovrà obbligatoriamente mostrare al commissario il modo e lo stato della batteria sotto carica in quel momento. In fase di verifica NON SARÀ TOLLERATO il superamento di soglia massima di utilizzo e nel caso un concorrente risultasse irregolare alla misurazione del voltaggio batteria gli verrà comminata una nota di WARNING, e gli verrà data facoltà, prima di accedere alla manche, di abbattere il voltaggio della batteria fino a raggiungere la soglia obbligatoria richiesta. Per la misurazione farà fede esclusivamente lo strumento in dotazione ai commissari addetti alle verifiche; non verrà ammesso alcun confronto con strumenti personali di nessun tipo. Detto strumento sarà a disposizione di chiunque volesse controllare le proprie batterie, in qualsiasi momento della gara. Al Terzo WARNING accumulato però ci sarà LA SQUALIFICA DALLA GARA. I controlli sugli automodelli verranno effettuati, dagli addetti alle verifiche, prima dello svolgimento della manche; dopo la verifica il modello rimarrà in "parco chiuso" e ne il concorrente ne il meccanico lo potranno più toccare fino all'entrata in pista per lo svolgimento della manche. In caso di irregolarità dell'auto rispetto al regolamento tecnico, non sarà consentito l'ingresso in pista Rispetto per le persone All'interno della pista non saranno tollerate ingiurie, bestemmie, offese o illazioni provocatorie con disturbo al normale svolgimento della manifestazione tanto meno sul palco guida o durante la gara. Chi causerà disturbo verrà prima redarguito e in caso di recidiva verrà immediatamente squalificato dalla gara e, se necessario, anche allontanato dalla struttura.

11 3.3. Rispetto per le cose La struttura deve essere rispettata come qualsiasi luogo pubblico, in particolare i concorrenti sono invitati a mantenere l'ordine e la pulizia all'interno del loro box, a raccogliere i propri rifiuti e ad evitare danni alla struttura Comportamento sul palco E' tassativamente vietato scendere dal palco guida prima della fine della manche in corso, anche se il proprio automodello deve abbandonare la fase di gara. Per nessun motivo è consentito, mentre è in corso la manche, parlare sul palco ne con gli altri concorrenti ne tantomeno con il meccanico eventualmente presente sotto il palco; è anche proibito parlare al direttore gara ancor più se per rivolgergli lamentele o accuse sul suo operato. Solo per lo svolgimento delle finali, chi ha la pole position sale per primo e può scegliere la posizione sul palco e via di seguito a scalare con gli altri concorrenti fino al decimo che obbligatoriamente dovrà prendere il posto che rimane Avaria in gara del modello Gli automodelli che, durante una manche, si dovessero fermare lungo il tracciato per un guasto tecnico e non dovessero essere più in grado di ripartire, dovranno essere allontanati, dal raccoglitore, fuori dal tracciato e riposti in una zona sicura in modo da non costituire intralcio per il regolare prosieguo della manche degli altri modelli. E' tassativamente vietata, da parte dei raccoglitori, qualsiasi operazione sull'automodello per cercare di farne riprendere la gara, fatta salva la risistemazione della carrozzeria in caso di urto (esempio se è bloccata contro ad una ruota); è altresì tassativamente vietato l'ingresso in pista da parte di meccanico o altro concorrente per qualsiasi motivo. Le uniche persone ammesse in pista durante le fasi di gara sono gli addetti ai recuperi e la giuria Doppiaggi e precedenza Durante lo svolgimento di qualifiche e/o finali i concorrenti più lenti non devono ostacolare quelli più veloci, agevolando il più possibile i sorpassi. È opportuno precisare che durante le qualifiche non si è tenuti a dare precedenza poiché, trattandosi di una gara a tempo, non esistono doppiaggi; tuttavia è buona norma, per sportività e sicurezza, lasciare sempre strada ai concorrenti più veloci; va anche ricordato che quando si lascia passare un concorrente, perché più veloce o per doppiaggio, lo si deve lasciare qualche curva di tempo affinchè possa riprendere il regolare ritmo di gara; accade

12 invece, molto spesso, che il concorrente superato, nel tentativo di non perdere troppo tempo durante la manovra, vada quasi istantaneamente al tamponamento. Ogni concorrente è responsabile per se stesso nel caso, per una sua manovra maldestra, provocasse danni ad altri modelli o alla struttura o ad altri concorrenti, sollevando da ogni responsabilità la direzione gara Reclami e violazioni al regolamento Saranno ammessi reclami ufficiali solo da parte di concorrenti regolarmente iscritti alla gara e solo se accompagnati da una somma pari al triplo della quota di iscrizione alla gara. I reclami non accompagnati da versamento di suddetta quota non verranno considerati "ufficiali" e potranno non essere esaminati dal direttivo. I reclami potranno riguardare: Presunzione di inosservanza delle norme contenute nel regolamento; Presunzione di elettronica (regolatore e/o motore) irregolare; In qualunque di questi casi, in presenza di reclamo ufficiale, ovvero con versamento della quota, i componenti del direttivo UISP presenti in pista, dovranno obbligatoriamente acquisire e valutare il reclamo, ed esprimere un giudizio che sarà unico ed inappellabile. In caso di reclami ufficiali (ma anche su espresso giudizio del direttivo UISP) riguardanti presunte anomalie di motori e/o regolatori, vista l'impossibilità di verificare le eventuali difformità direttamente sul campo di gara, i motori e/o regolatori "subjudice" verranno trattenuti dall'organizzazione e spediti alla casa produttrice per una verifica. Il concorrente depositario del reclamo dovrà anche versare una somma sufficiente a coprire sia le spese di spedizione per l invio del motore e/o regolatore in verifica e sia il costo del motore e/o regolatore stessi; detta quota verrà trattenuta dal direttivo che userà la quota parte per la spedizione appunto per inviare il motore e/o regolatore in verifica, mentre la quota parte del costo motore e/o regolatore, assunto il giudizio del produttore, provvederà a versarla al proprietario degli stesso/i in caso questo/i risultasse/ro regolare/i o restituirla al depositario del reclamo in caso di giudizio di irregolarità. In questo secondo caso, il concorrente proprietario/consegnatario del motore e/o regolatore trovato irregolare verrà escluso dal campionato e segnalato alla federazione UISP e quindi ufficialmente impossibilitato a partecipare da quel momento ad ogni manifestazione nazionale UISP riguardante l'automodellismo radiocomandato. Qualsiasi violazione comportamentale nonché trasgressione a questo regolamento, verrà sanzionata dalla direzione gara e/o dal direttivo UISP presente in pista quel giorno in base alla gravita dell'accaduto, con una pena minima pari all'ammonizione fino ad un massimo dell'esclusione dal campionato e segnalazione alla federazione UISP.

13 PER TUTTE LE CATEGORIE: Le gomme saranno distribuite, in pista già punzonate, la mattina della gara. Il direttivo UISP si riserva il diritto di verificare le gomme in qualsiasi momento della gara tagliando le gomme per controllare che non siano state manomesse od alterate dalla sua conformazione originale. E' VIETATO INTAGLIARE, SCOLPIRE, RIGARE LE GOMME IN QUALSIASI MODO. E' consentito l'uso di additivi per gomme solo se inodori. TALE REGOLAMENTO RESTA IN VIGORE PER TUTTO IL 2015 EVENTUALI MODIFICHE SARANNO RESE NECESSARIE SOLO IN MANCANZA DI REPERIBILITA' DEI MATERIALI, IN CASO DI CESSATA PRODUZIONE DA PARTE DELLE AZIENDE COSTRUTTRICI E SE NON CONFORMI AL PRODOTTO SCELTO DAL DIRETTIVO UISP. IL DIRETTIVO UISP SI RISERVA DÌ MODIFICARE TALE REGOLAMENTO IN CASO DI NECESSITÀ LOGISTICO/ORGANIZZATIVE. CON L'ISCRIZIONE ALLA GARA OGNI CONCORRENTE SI IMPEGNA AD ACCETTARE IL PRESENTE REGOLAMENTO ED I SUOI CONTENUTI. Il direttivo UISP

CAMPIONATO AMATORIALE FREEDOM CUP PER AUTOMODELLI RC TOURING 4WD SCALA 1/10 SPECIALITA ELETTRICO CATEGORIA MODIFICATA E STOCK 13,5T NO-TIMING

CAMPIONATO AMATORIALE FREEDOM CUP PER AUTOMODELLI RC TOURING 4WD SCALA 1/10 SPECIALITA ELETTRICO CATEGORIA MODIFICATA E STOCK 13,5T NO-TIMING Patrocinato Affiliato CAMPIONATO AMATORIALE FREEDOM CUP PER AUTOMODELLI RC TOURING 4WD SCALA 1/10 SPECIALITA ELETTRICO CATEGORIA MODIFICATA E STOCK 13,5T NO-TIMING Requisiti e modalità di iscrizione al

Dettagli

REGOLAMENTO GARE stag. 2015

REGOLAMENTO GARE stag. 2015 Mini Autodromo la Valletta REGOLAMENTO GARE stag. 2015 GARA DESCRIZIONE DATA RECUPERO Prima Sociale Seconda Sociale Terza Sociale Quarta Sociale Quinta Sociale CONTATTI: Cellulare Matteo 340/2978946 /

Dettagli

REGOLAMENTO ITALIANO AUTOMODELLI TIPO dnano

REGOLAMENTO ITALIANO AUTOMODELLI TIPO dnano REGOLAMENTO ITALIANO AUTOMODELLI TIPO dnano Settembre 2011 1 Regolamento Tecnico Categoria STOCK 2WD 1.1 Modelli ammessi: Qualunque modello originale Kyosho dnano. 1.2 Pezzi opzionali ammessi sullo chassis:

Dettagli

DELEGAZIONE ACI-CSAI SICILIA

DELEGAZIONE ACI-CSAI SICILIA DELEGAZIONE ACI-CSAI SICILIA CAMPIONATO AUTOMOBILISTICO SICILIANO 2013 REGOLAMENTO SPORTIVO Premesse generali La Delegazione Regionale ACI-CSAI Sicilia istituisce per la stagione 2013 il Campionato Automobilistico

Dettagli

REGOLAMENTO SPORTIVO TROFEO TURISMO MAGIONE 2012

REGOLAMENTO SPORTIVO TROFEO TURISMO MAGIONE 2012 REGOLAMENTO SPORTIVO TROFEO TURISMO MAGIONE 2012 Art. 1 La AMUB Magione S.p.a. indice ed organizza il Trofeo Turismo Magione 2012. Il Trofeo si svolge in conformità con il Codice Sportivo Internazionale

Dettagli

46 C.I.S. SERIE PROMOZIONE ABRUZZO REGOLAMENTO GENERALE ATTUATIVO 2014

46 C.I.S. SERIE PROMOZIONE ABRUZZO REGOLAMENTO GENERALE ATTUATIVO 2014 CONI FEDERAZIONE SCACCHISTICA ITALIANA COMITATO ABRUZZO 46 C.I.S. SERIE PROMOZIONE ABRUZZO REGOLAMENTO GENERALE ATTUATIVO 2014 DECLARATORIA La serie Promozione del Campionato Italiano a Squadre si svolge

Dettagli

REGOLAMENTO SPORTIVO

REGOLAMENTO SPORTIVO REGOLAMENTO SPORTIVO TROFEO TURISMO 2015 Art. 1 La A.M.U.B. Magione spa indice ed organizza il Trofeo Turismo Magione 2015. Il Trofeo si svolge in conformità con il Codice Sportivo Internazionale e Nazionale,

Dettagli

COMUNE DI BOTTICINO PROVINCIA DI BRESCIA REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI E DEGLI UFFICI DEL COMUNE DI BOTTICINO

COMUNE DI BOTTICINO PROVINCIA DI BRESCIA REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI E DEGLI UFFICI DEL COMUNE DI BOTTICINO COMUNE DI BOTTICINO PROVINCIA DI BRESCIA REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI E DEGLI UFFICI DEL COMUNE DI BOTTICINO DISCIPLINA DELL UTILIZZO DELLE AUTOVETTURE E DEI MEZZI MECCANICI DI PROPRIETA COMUNALE

Dettagli

BMW Z4 Super Cup NSR

BMW Z4 Super Cup NSR BMW Z4 Super Cup NSR Gara Endurance a Squadre 12H La Manifestazione Organizzata è un Evento Ufficiale NSR e verrà effettuata all interno dei locali dell Associazione Sportiva Dilettantistica Slot Club

Dettagli

Pinella Singolo ASC-CAAM 2013/14

Pinella Singolo ASC-CAAM 2013/14 Pinella Singolo ASC-CAAM 2013/14 Vedi Calendario Premi del campionato ( si svolge in 4/5 tappe di qualificazione ) : > Trofei per i primi nr 4 ( quattro ) > Ai prmi due omaggio pernottamento in residence

Dettagli

ELENCO PREZZI PER LE PRESTAZIONI ACCESSORIE AL SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE DEL GAS

ELENCO PREZZI PER LE PRESTAZIONI ACCESSORIE AL SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE DEL GAS ELENCO PREZZI PER LE PRESTAZIONI ACCESSORIE AL SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE DEL GAS Finalità Nelle more dell emanazione da parte dell Autorità per l Energia Elettrica ed il Gas di provvedimenti per la determinazione

Dettagli

A.S.D MattiDaLeagueare

A.S.D MattiDaLeagueare Regolamento Torneo Calcio a 5/7 MattiDaLeagueare Art 1: Regole di Gioco Le regole del MattiDaLeagueare sono le stesse ufficiali del calcio a 5 e a 7. E stata abolita la variante della regola del retropassaggio

Dettagli

TROFEO DELLE TRE PROVINCE

TROFEO DELLE TRE PROVINCE TROFEO DELLE TRE PROVINCE Regolamento L'"A.S.A. Associazione Siciliana Automotostoriche" di Catania indice ed organizza con la "Scuderia Nissena Auto Storiche" di Caltanissetta, con la "Scuderia Aretusa"

Dettagli

TROFEO ASIGOLF 2014 Regolamento 2014

TROFEO ASIGOLF 2014 Regolamento 2014 TROFEO ASIGOLF 2014 Regolamento 2014 Articolo 1 Format del Trofeo 1.1 Il 5 TROFEO ASIGOLF si articola su minimo di 8 gare di qualificazione ad inviti riservate agli associati Asigolf. Le gare con formula

Dettagli

RT8 PUNTEGGI 1 35 2 30 3 26 4 22 5 18 6 16 7 14 8 12 9 10 10 8 11 6 12 5 13 4 14 3 15 2 16 1

RT8 PUNTEGGI 1 35 2 30 3 26 4 22 5 18 6 16 7 14 8 12 9 10 10 8 11 6 12 5 13 4 14 3 15 2 16 1 Regolamento pag 1 GARA La manifestazione avrà luogo presso il circuito BIG KART di Rozzano e sara così formata da 6 gare endurnce da 2 ore e 4 gare endurance da 3divise in 20 minuti di libere più 10 minuti

Dettagli

2 Prova Campionato Regionale Di Corsa Campestre Tezze Sul Brenta (VI)

2 Prova Campionato Regionale Di Corsa Campestre Tezze Sul Brenta (VI) e.p.c. Ai Comitati Provinciali Ai Coordinatori Tecnici Provinciali Ai Responsabili Regionali e Provinciali Atletica Leggera Ai Responsabili Regionali e Provinciali Giudici di Gara Ai Presidenti Provinciali

Dettagli

AERO CLUB D'ITALIA. REGOLAMENTO SPORTIVO NAZIONALE AEROMODELLISMO Cat. F3D VOLO RADIOCOMANDATO VELOCITA'

AERO CLUB D'ITALIA. REGOLAMENTO SPORTIVO NAZIONALE AEROMODELLISMO Cat. F3D VOLO RADIOCOMANDATO VELOCITA' AERO CLUB D'ITALIA REGOLAMENTO SPORTIVO NAZIONALE AEROMODELLISMO Cat. F3D VOLO RADIOCOMANDATO VELOCITA' Edizione 2015 PREAMBOLO Per tutto quello che non è esplicitamente scritto nelle pagine seguenti vale

Dettagli

Regolamenti 2015/2016 dell Attività a Squadre ed Individuali Settore Veterani

Regolamenti 2015/2016 dell Attività a Squadre ed Individuali Settore Veterani Regolamenti 2015/2016 dell Attività a Squadre ed Individuali Settore Veterani Articolo 1. - Definizioni.... 2 Articolo 2. - Attività di ciascun campionato.... 2 Articolo 3. - Affidamento dell organizzazione....

Dettagli

Regolamento del Settore Attività Giovanile. Approvato dal Consiglio Federale Del 13 aprile 2013 con delibera n. 124

Regolamento del Settore Attività Giovanile. Approvato dal Consiglio Federale Del 13 aprile 2013 con delibera n. 124 Regolamento del Settore Attività Giovanile Approvato dal Consiglio Federale Del 13 aprile 2013 con delibera n. 124 TITOLO I - DISPOSIZIONI GENERALI art. 1 - L Attività Giovanile 1- Per organizzare e coordinare

Dettagli

Regolamento tecnico di Nuoto Salvamento. (edizione novembre 2011)

Regolamento tecnico di Nuoto Salvamento. (edizione novembre 2011) Regolamento tecnico di Nuoto Salvamento (edizione novembre 2011) Premessa Il presente regolamento tecnico è basato sulle regole adottate dalla Federazione Italiana Nuoto (FIN) ed adattate alle esigenze

Dettagli

COMUNE DI SAN LAZZARO DI SAVENA

COMUNE DI SAN LAZZARO DI SAVENA COMUNE DI SAN LAZZARO DI SAVENA (Provincia di Bologna) DISPOSIZIONI IN ORDINE ALLA GESTIONE, ALL UTILIZZO E ALLA GUIDA DELLE AUTO DI PROPRIETÀ COMUNALE Approvato con delibera di Giunta Comunale n. 109

Dettagli

REGOLAMENTO ENDURANCE DI 6 ORE

REGOLAMENTO ENDURANCE DI 6 ORE REGOLAMENTO ENDURANCE DI 6 ORE Questa corsa a squadre si svolgerà sulla pista di Baia Sardinia (Kartodromo Pista dei Campioni) il 8 ottobre 2011 su kart forniti dall organizzazione. Il regolamento di questa

Dettagli

Comitato Regionale FRIULI VENEZIA GIULIA

Comitato Regionale FRIULI VENEZIA GIULIA Ufficio Gare Regionale 1 Fase - Qualificazione COMUNICATI N. 63 DEL 20/10/2015 UFFICIO GARE N. 57 Allegato al Campionato Serie D Regionale Formula di svolgimento Le 20 squadre iscritte sono state suddivise

Dettagli

REGOLAMENTO 2015 Giochi di Apertura GIOCO 1/4 - PRENDI I BARATTOLI

REGOLAMENTO 2015 Giochi di Apertura GIOCO 1/4 - PRENDI I BARATTOLI REGOLAMENTO 2015 Giochi di Apertura GIOCO 1/4 - PRENDI I BARATTOLI ART 1 - PARTECIPANTI: Le categorie sono le seguenti: Categoria bambini dai 6 ai 10 anni (anni di nascita dal 2009 al 2005) Categoria ragazzi

Dettagli

NORME DI PARTECIPAZIONE ALLE MANIFESTAZIONI UFFICIALI DI CALCIO, CALCIO A 7/8 E CALCIO A 5 STAGIONE 2015/2016

NORME DI PARTECIPAZIONE ALLE MANIFESTAZIONI UFFICIALI DI CALCIO, CALCIO A 7/8 E CALCIO A 5 STAGIONE 2015/2016 NORME DI PARTECIPAZIONE ALLE MANIFESTAZIONI UFFICIALI DI CALCIO, CALCIO A 7/8 E CALCIO A 5 STAGIONE 2015/2016 Art. 1 Partecipazione degli atleti tesserati con la F.I.G.C. (Federazione Italiana Gioco Calcio)

Dettagli

CAMPIONATO NAZIONALE di SCI 15ª edizione REGOLAMENTO SCI ALPINO 2013. Andalo (TN), 14/17 marzo 2013

CAMPIONATO NAZIONALE di SCI 15ª edizione REGOLAMENTO SCI ALPINO 2013. Andalo (TN), 14/17 marzo 2013 REGOLAMENTO SCI ALPINO 2013 1.CATEGORIE Cuccioli m/f dal 2004 al 2005 Esordienti m/f dal 2002 al 2003 Ragazzi m/f 2000/2001 Allievi m/f 1998/1999 Juniores m/f 1996/1997 Criterium m/f dal 1993 al 1995 Seniores

Dettagli

Sistema di Gestione della FTBI

Sistema di Gestione della FTBI Pag. 1 di 5 INDICE 1 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE...2 2 RIFERIMENTI...2 3 ABBREVIAZIONI...2 4 COME E POSSIBILE CAMBIARE IL CALENDARIO PARTITE...2 5 COSA E POSSIBILE CAMBIARE DEL CALENDARIO PARTITE...3

Dettagli

REGOLE DI GARA SPECIFICHE PER LE CATEGORIE GIOVANILI

REGOLE DI GARA SPECIFICHE PER LE CATEGORIE GIOVANILI REGOLE DI GARA SPECIFICHE PER LE CATEGORIE GIOVANILI Tutti gli atleti e, in modo particolare, quelli appartenenti alle categorie giovanili, debbono avere uguali opportunità di esprimere, in sicurezza e

Dettagli

1/8 Off Road Brushless.

1/8 Off Road Brushless. 1/8 Off Road Brushless. Regolamento tecnico Sono ammessi alla categoria tutti i modelli tipo Buggy, in scala 1/8 a ruote scoperte, con trasmissione 4wd spinti esclusivamente da un motore elettrico alimentato

Dettagli

REGOLAMENTO PER L USO DEI LOCALI COMUNALI PER LO SVOLGIMENTO E L ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA SPORTIVE, RICREATIVE E CULTURALI

REGOLAMENTO PER L USO DEI LOCALI COMUNALI PER LO SVOLGIMENTO E L ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA SPORTIVE, RICREATIVE E CULTURALI COMUNE DI ROCCAVIONE Provincia di Cuneo REGOLAMENTO PER L USO DEI LOCALI COMUNALI PER LO SVOLGIMENTO E L ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA SPORTIVE, RICREATIVE E CULTURALI VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO

Dettagli

CONTRATTO DI VENDITA (CON RISERVA DELLA PROPRIETA') DI APPARECCHIATURE PER L ELABORAZIONE ELETTRONICA DEI DATI

CONTRATTO DI VENDITA (CON RISERVA DELLA PROPRIETA') DI APPARECCHIATURE PER L ELABORAZIONE ELETTRONICA DEI DATI Ent 1 CONTRATTO DI VENDITA (CON RISERVA DELLA PROPRIETA') DI APPARECCHIATURE PER L ELABORAZIONE ELETTRONICA DEI DATI... (Ragione Sociale dell Azienda) 1) Compravendita. La... (qui di seguito denominata

Dettagli

CAMPIONATO DI PROMOZIONE 2015

CAMPIONATO DI PROMOZIONE 2015 CAMPIONATO DI PROMOZIONE 2015 Specialità Petanque. Regolamento Campionato di Promozione 1 CAMPIONATO di PROMOZIONE Regionale Al Campionato di Promozione (ex serie C) maschile 2015 possono iscriversi tutte

Dettagli

Istruzione Operativa Richiesta di Offerta on-line in busta chiusa digitale

Istruzione Operativa Richiesta di Offerta on-line in busta chiusa digitale Istruzione Operativa Richiesta di Offerta on-line in busta chiusa digitale ATAF avvierà la gara on-line secondo le modalità di seguito descritte, in particolare utilizzando lo strumento RDO on-line disponibile

Dettagli

Baruccana Volley. ART. 1 - SEDE DEL TORNEO e ORARIO DEGLI INCONTRI

Baruccana Volley. ART. 1 - SEDE DEL TORNEO e ORARIO DEGLI INCONTRI 1 Importanti novità! In questa edizione abbiamo introdotto la distinzione delle squadre iscritte in due categorie: Open e Amatori. I dettagli di ogni categoria li trovate nell articolo 5/A e 5/B. Ogni

Dettagli

E20LIVE "DSP REWIND LEAGUE

E20LIVE DSP REWIND LEAGUE E20LIVE "DSP REWIND LEAGUE 1. Tutti i partecipanti ai tornei organizzati da E20Live e in particolare per il "DSP REWIND LEAGUE" (in seguito anche abbreviato come DSP) dovranno, all'inizio di ogni torneo,

Dettagli

PIGIESSIADI. 30 maggio - 2 giugno 2015 REGOLAMENTO CALCIO A 5 CATEGORIA MICRO-MINI

PIGIESSIADI. 30 maggio - 2 giugno 2015 REGOLAMENTO CALCIO A 5 CATEGORIA MICRO-MINI Categorie e limiti di età. MICRO - MINI 2004/2005/2006/2007 PROPAGANDA 2002/2003 UNDER 15 2000/2001 UNDER 18 1997/1998/1999 LIBERA 1996 e prec. PIGIESSIADI 30 maggio - 2 giugno 2015 REGOLAMENTO CALCIO

Dettagli

Regolamento Super Show 2015

Regolamento Super Show 2015 Regolamento Super Show 2015 Art. 1. Chi può partecipare: Sono ammessi all iscrizione della Super Show 2015 i piloti in possesso di licenza agonistica valida per l anno 2015 rilasciata dall'organizzatore

Dettagli

COMITATO REGIONALE LIGURE

COMITATO REGIONALE LIGURE COMITATO REGIONALE LIGURE INTEGRAZIONE ALLE NORME ATTUATIVE NAZIONALI ANNO 2014 CATEGORIA GIOVANISSIMI PREMESSA Le presenti norme integrano quanto stabilito nel Regolamento Tecnico e nelle Norme Attuative

Dettagli

TROFEO BRANCADORI 2012

TROFEO BRANCADORI 2012 TROFEO BRANCADORI 2012 Il settore velocità Pista & Salita Autostoriche si arricchisce di una nuova iniziativa per 500 e derivate a ruote coperte e scoperte (Formula Monza 875), da sempre sinonimo di competizione,

Dettagli

Modalità di utilizzo del palco modulare e delle sedie in plastica di proprietà della Comunità Montana Valtellina di Sondrio

Modalità di utilizzo del palco modulare e delle sedie in plastica di proprietà della Comunità Montana Valtellina di Sondrio Modalità di utilizzo del palco modulare e delle sedie in plastica di proprietà della Comunità Montana Valtellina di Sondrio Articolo 1 Proprietà La Comunità Montana Valtellina di Sondrio è proprietaria

Dettagli

Torneo Beach Volley Sci Club Pregassona. dal 10 al 12 settembre 2015 ai campi di Beach Volley in via Maraini a Pregassona.

Torneo Beach Volley Sci Club Pregassona. dal 10 al 12 settembre 2015 ai campi di Beach Volley in via Maraini a Pregassona. Torneo Beach Volley Sci Club Pregassona Care/i partecipanti, Lo Sci Club Pregassona vi invita alla I edizione del Torneo di Beach Volley che si terrà dal 10 al 12 settembre 2015 ai campi di Beach Volley

Dettagli

STRUTTURAZIONE E REGOLAMENTAZIONE FASI FINALI PROVINCIALI CALCIO A 5 CALCIO A 7 MASCHILE

STRUTTURAZIONE E REGOLAMENTAZIONE FASI FINALI PROVINCIALI CALCIO A 5 CALCIO A 7 MASCHILE STRUTTURAZIONE E REGOLAMENTAZIONE FASI FINALI PROVINCIALI CALCIO A 5 CALCIO A 7 MASCHILE FASI FINALI PROVINCIALI Le Fasi Finali Provinciali c5/c7 sono parte integrante dei Campionati 2013/14 e la mancata

Dettagli

REGOLAMENTO PER L UTILIZZO E LA CONCESSIONE IN USO DELLE STRUTTURE E PALESTRE SCOLASTICHE COMUNALI PER FINI SPORTIVI E CULTURALI

REGOLAMENTO PER L UTILIZZO E LA CONCESSIONE IN USO DELLE STRUTTURE E PALESTRE SCOLASTICHE COMUNALI PER FINI SPORTIVI E CULTURALI C i t t à d i B a c o l i (Prov. di Napoli) REGOLAMENTO PER L UTILIZZO E LA CONCESSIONE IN USO DELLE STRUTTURE E PALESTRE SCOLASTICHE COMUNALI PER FINI SPORTIVI E CULTURALI I N D I C E PREMESSA...3 ART.

Dettagli

Agosto 2015 EUR/A/IM CONDIZIONI

Agosto 2015 EUR/A/IM CONDIZIONI ACQUISTI MICHELIN ITALIA Agosto 2015 EUR/A/IM CONDIZIONI GENERALI DI ACQUISTO 1 CONDIZIONI GENERALI DI ACQUISTO 1. Premessa... 3 2. Principi etici... 3 3. Prezzi... 3 4. Consegna della fornitura... 3 5.

Dettagli

IL CONTEST LE CATEGORIE PREMIATE. Al termine del contest verranno premiate le seguenti categorie:

IL CONTEST LE CATEGORIE PREMIATE. Al termine del contest verranno premiate le seguenti categorie: IL CONTEST L evento avrà luogo Domenica 20 Settembre presso la Fiera del Mediterraneo in occasione della manifestazione Cospladya C&G + Palermo Comic Convention. Il Cosplay Contest inizierà alle ore 16:30

Dettagli

Comitato Regionale CALABRIA Ufficio Gare Via Frangipane, 38 C.P. 301 89131 REGGIO CALABRIA

Comitato Regionale CALABRIA Ufficio Gare Via Frangipane, 38 C.P. 301 89131 REGGIO CALABRIA Comitato Regionale CALABRIA Ufficio Gare Via Frangipane, 38 C.P. 301 89131 REGGIO CALABRIA Fax: 0965 598440 -Tel: 0965 598441-346 0825520-346 4133777 e-mail: ufficiogare@fip.it internet: www.calabria.fip.it

Dettagli

Le prove Multiple sono una branca dell'atletica leggera che, a secondo della categoria degli atleti, è composta da un diverso numero di specialità.

Le prove Multiple sono una branca dell'atletica leggera che, a secondo della categoria degli atleti, è composta da un diverso numero di specialità. LE PROVE MULTIPLE Le prove Multiple sono una branca dell'atletica leggera che, a secondo della categoria degli atleti, è composta da un diverso numero di specialità. Il Regolamento Tecnico Internazionale

Dettagli

Regolamento Trofeo Regionale Corsa su Strada REGIONALE LOMBARDO REGOLAMENTO

Regolamento Trofeo Regionale Corsa su Strada REGIONALE LOMBARDO REGOLAMENTO CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO REGOLAMENTO Campestre_Regolamento Pag. 1 / 1 CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO 17 Trofeo Regionale Corsa Campestre Regolamento La manifestazione è aperta a tutte le categorie, maschili

Dettagli

1 CRITERIUM TRICOLORE MASTER Piediluco 19 e 20 luglio 2008 (NON VALIDA PER LA CLASSIFICA NAZIONALE)

1 CRITERIUM TRICOLORE MASTER Piediluco 19 e 20 luglio 2008 (NON VALIDA PER LA CLASSIFICA NAZIONALE) 1) INVITO La Federazione Italiana Canottaggio indice ed il Circolo ILVA Bagnoli con il Circolo Canottieri Piediluco, quale Comitato Organizzatore, in collaborazione con Comune di Terni, VII Circoscrizione

Dettagli

Corsi di avviamento allo sport

Corsi di avviamento allo sport Regolamento dei Corsi di avviamento allo sport di cui all art. 7 della Convenzione Quadro CIP INAIL La collaborazione attiva da molti anni tra il CIP e l INAIL, riconfermata con la sottoscrizione del nuovo

Dettagli

DISPOSIZIONI ATTIVITA AGONISTICA MASTER 2014-2015

DISPOSIZIONI ATTIVITA AGONISTICA MASTER 2014-2015 Versione del 25/9/2014 DISPOSIZIONI ATTIVITA AGONISTICA MASTER 2014-2015 Art. 1 Generalità L'Attività Agonistica Master 2014/2015 prevede, per ogni arma e per ciascuna delle categorie d età da 24 anni

Dettagli

NORME ATTIVITA' PROMOZIONALE 2013

NORME ATTIVITA' PROMOZIONALE 2013 NORME ATTIVITA' PROMOZIONALE 2013 ESORDIENTI M/F (6-11 anni) NORME GENERALI Gli Esordienti sono suddivisi in tre fasce d età secondo il seguente schema: Esordienti C 6-7 anni (nati negli anni 2007-2006)

Dettagli

ATTIVITA PROMOZIONALE PATTINAGGIO CORSA GIOCHI DI SOCIETA ANNO 2012

ATTIVITA PROMOZIONALE PATTINAGGIO CORSA GIOCHI DI SOCIETA ANNO 2012 ATTIVITA PROMOZIONALE PATTINAGGIO CORSA GIOCHI DI SOCIETA ANNO 2012 INDICE 1) NORME GENERALI pag. 2 a) AFFILIAZIONE pag. 2 b) TESSERAMENTO DI ADERENTI A SOCIETA O POLISPORTIVE c) TESSERAMENTO INDIVIDUALE

Dettagli

CAMPIONATO NAZIONALE ALLIEVI PROFESSIONISTI SERIE A e B COMUNICATO UFFICIALE N 07 REGOLAMENTO STAGIONE SPORTIVA 2014-2015. Antonello Valentini

CAMPIONATO NAZIONALE ALLIEVI PROFESSIONISTI SERIE A e B COMUNICATO UFFICIALE N 07 REGOLAMENTO STAGIONE SPORTIVA 2014-2015. Antonello Valentini CAMPIONATO NAZIONALE ALLIEVI PROFESSIONISTI SERIE A e B COMUNICATO UFFICIALE N 07 REGOLAMENTO STAGIONE SPORTIVA 2014-2015 Antonello Valentini CAMPIONATO NAZIONALE ALLIEVI PROFESSIONISTI SERIE A e B STAGIONE

Dettagli

3 Edizione Maratona di Sessa Aurunca Sessa in..corsa. Organizza Gara podistica di 10 Km Agonistica Sabato 19 Settembre 2015 partenza ore 18,00

3 Edizione Maratona di Sessa Aurunca Sessa in..corsa. Organizza Gara podistica di 10 Km Agonistica Sabato 19 Settembre 2015 partenza ore 18,00 3 Edizione Maratona di Sessa Aurunca Sessa in..corsa L Ente Palio Giochi dei Quartieri d intesa con il Comune di Sessa Aurunca indice e Organizza Gara podistica di 10 Km Agonistica Sabato 19 Settembre

Dettagli

SEI BRAVO A SCUOLA DI CALCIO STAGIONE 2012/2013 FINALE REGIONALE 2 GIUGNO 2013 LENO (BS)

SEI BRAVO A SCUOLA DI CALCIO STAGIONE 2012/2013 FINALE REGIONALE 2 GIUGNO 2013 LENO (BS) SEI BRAVO A SCUOLA DI CALCIO STAGIONE 2012/2013 FINALE REGIONALE 2 GIUGNO 2013 LENO (BS) TEMA DELLA MANIFESTAZIONE CALCIARE PER SEGNARE PREMESSA Si ricorda che la manifestazione è una festa a carattere

Dettagli

Biancoverde, Senza Fiato, Virgin Cup e Isolotto Cup

Biancoverde, Senza Fiato, Virgin Cup e Isolotto Cup Centro Sportivo Educativo Nazionale Comitato Provinciale di Firenze Viale Europa 95 50126 Firenze Tel. 055.61.34.48 Fax 055.60.20.21 aggiornamento al 02/06/2014 ANALITICO CALCIO A 5 MASCHILE TORNEI CSEN

Dettagli

LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA

LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA Versione 01 25/10/2012 Indice PREMESSA... 2 1 ACCETTAZIONE CONDIZIONI GENERALI PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA... 2 2 DEFINIZIONE MODULI

Dettagli

UISP UNIONE ITALIANA SPORT PER TUTTI LEGA REGIONALE NUOTO. Coordinamento Nuoto Fondo

UISP UNIONE ITALIANA SPORT PER TUTTI LEGA REGIONALE NUOTO. Coordinamento Nuoto Fondo La U.I.S.P. Lega Nuoto Toscana, in collaborazione con Argentario Nuoto ORGANIZZA CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI MONTE ARGENTARIO 3 TROFEO di Mezzofondo Il Miglio dell Argentario Porto S. Stefano (GR)

Dettagli

COMITATO REGIONALE LIGURE

COMITATO REGIONALE LIGURE COMITATO REGIONALE LIGURE INTEGRAZIONE ALLE NORME ATTUATIVE NAZIONALI ANNO 2015 CATEGORIA GIOVANISSIMI PREMESSA Le presenti norme integrano quanto stabilito nel Regolamento Tecnico e nelle Norme Attuative

Dettagli

11 GRAN PREMIO REGIONALE DI CORSA CAMPESTE C.U. N. 1

11 GRAN PREMIO REGIONALE DI CORSA CAMPESTE C.U. N. 1 11 GRAN PREMIO REGIONALE DI CORSA CAMPESTE CIRCUITO REGIONALE C.U. N. 1 1 TAPPA 9 GENNAIO 2011 S. Ippolito di Galciana Prato 2 TAPPA 16 GENNAIO 2011 Lago del Santonuovo Pistoia 3 TAPPA 30 GENNAIO 2011

Dettagli

CONDIZIONI GENERALI DI LAVORO PRESSO GLI STABILIMENTI AGUSTAWESTLAND ITALIA

CONDIZIONI GENERALI DI LAVORO PRESSO GLI STABILIMENTI AGUSTAWESTLAND ITALIA CONDIZIONI GENERALI DI LAVORO PRESSO GLI STABILIMENTI AGUSTAWESTLAND ITALIA 1. Nelle presenti Condizioni Generali, le parole elencate qui di seguito saranno da intendersi con i significati qui descritti:

Dettagli

Comune di Roccaromana

Comune di Roccaromana Comune di Roccaromana Provincia di Caserta REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEI POSTI AUTO COPERTI DI PROPRIETA COMUNALE Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n 37 del 29/09/2014 INDICE ART. 1

Dettagli

REGOLE PER L ESAME (agg.te settembre 2015)

REGOLE PER L ESAME (agg.te settembre 2015) Informatica e Programmazione (9 CFU) Ingegneria Meccanica e dei Materiali REGOLE PER L ESAME (agg.te settembre 2015) Modalità d esame (note generali) Per superare l esame, lo studente deve sostenere due

Dettagli

COMUNE DI SOVERE. Provincia di Bergamo. Criteri di gestione per la concessione in uso delle palestre comunali

COMUNE DI SOVERE. Provincia di Bergamo. Criteri di gestione per la concessione in uso delle palestre comunali COMUNE DI SOVERE Provincia di Bergamo Criteri di gestione per la concessione in uso delle palestre comunali ART.1 PRINCIPI GENERALI E FINALITÀ 1) I presenti criteri di gestione hanno lo scopo di salvaguardare

Dettagli

FIDASC Federazione Italiana Discipline Armi Sportive da Caccia 10 CAMPIONATO ITALIANO ANNI VERDI CON CANI DA FERMA E DA CERCA SU QUAGLIE LIBERATE 2015

FIDASC Federazione Italiana Discipline Armi Sportive da Caccia 10 CAMPIONATO ITALIANO ANNI VERDI CON CANI DA FERMA E DA CERCA SU QUAGLIE LIBERATE 2015 FIDASC Federazione Italiana Discipline Armi Sportive da Caccia 10 CAMPIONATO ITALIANO ANNI VERDI CON CANI DA FERMA E DA CERCA SU QUAGLIE LIBERATE 2015 REGOLAMENTO TECNICO ART. 1 SCOPI 1.1 La FIDASC, nell

Dettagli

-il certificato medico qualora dalla procedura on line lo stesso risulti scaduto

-il certificato medico qualora dalla procedura on line lo stesso risulti scaduto AUTOSTORICHE NORME GENERALI VERIFICHE SPORTIVE Procedura per le verifiche ante- gara Le verifiche sportive saranno effettuate in base all elenco iscritti(trasmesso all ACI nei termini previsti dal RSN

Dettagli

1. Alla manifestazione FANTINI CUP di Beach Volley si applica la seguente formula di gara:

1. Alla manifestazione FANTINI CUP di Beach Volley si applica la seguente formula di gara: FORMULE DI GARA Formula di gara (2x2 Maschile e Femminile) 1. Alla manifestazione FANTINI CUP di Beach Volley si applica la seguente formula di gara: - formula di gara con pool preliminari e tabellone

Dettagli

REGOLAMENTO SPORTIVO CAMPIONATO ITALIANO VINTAGE ENDURANCE 2015

REGOLAMENTO SPORTIVO CAMPIONATO ITALIANO VINTAGE ENDURANCE 2015 REGOLAMENTO SPORTIVO CAMPIONATO ITALIANO VINTAGE ENDURANCE 2015 1. PRINCIPI GENERALI Il presente regolamento si applica alle prove di Campionato Italiano Vintage Endurance 2015 (da qui in avanti definito

Dettagli

MODULO ISCRIZIONE TORNEO ESTIVO DI CALCIO A 5

MODULO ISCRIZIONE TORNEO ESTIVO DI CALCIO A 5 MODULO ISCRIZIONE TORNEO ESTIVO DI CALCIO A 5 Il sottoscritto nato a il residente a in via n in qualità di responsabile chiede di poter iscrivere la propria squadra ** al torneo estivo di calcio a 5, che

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO

FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO PRIMO CAMPIONATO DILETTANTI 2011-2012 O CAMPIONATO DI SVILUPPO STRALCIO DEL COMUNICATO UFFICIALE n.498 del 24 gennaio 2011 Consiglio Federale n.4 - Roma, 21 e 22 gennaio

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE E L USO DEGLI IMPIANTI SPORTIVI COMUNALI

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE E L USO DEGLI IMPIANTI SPORTIVI COMUNALI COMUNE DI CASALBUTTANO ED UNITI (Prov. di Cremona) REGOLAMENTO PER LA GESTIONE E L USO DEGLI IMPIANTI SPORTIVI COMUNALI Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 31 del 14.9.2006 INDICE DEGLI

Dettagli

COMUNE DI CHIVASSO. Provincia di Torino. Disciplinare per l uso delle palestre scolastiche da parte di Gruppi e Associazioni

COMUNE DI CHIVASSO. Provincia di Torino. Disciplinare per l uso delle palestre scolastiche da parte di Gruppi e Associazioni COMUNE DI CHIVASSO Provincia di Torino Disciplinare per l uso delle palestre scolastiche da parte di Gruppi e Associazioni Approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 213 del 18/12/2009 ART. 1 Il

Dettagli

CONTROLLO DI PORTA Autore: Franco Zecchini (Alpi Centrali) 04.11.2013

CONTROLLO DI PORTA Autore: Franco Zecchini (Alpi Centrali) 04.11.2013 CONTROLLO DI PORTA Autore: Franco Zecchini (Alpi Centrali) 04.11.2013 1 Il capo dei controlli posizionerà il controllo di porta in una postazione tale da permettergli di tenere sotto controllo il terreno

Dettagli

CLUB HOUSE. REGOLAMENTO (Disposizioni applicative Art. 27 del Regolamento in vigore dal 1 maggio 2014) NORME GENERALI

CLUB HOUSE. REGOLAMENTO (Disposizioni applicative Art. 27 del Regolamento in vigore dal 1 maggio 2014) NORME GENERALI CLUB HOUSE REGOLAMENTO (Disposizioni applicative Art. 27 del Regolamento in vigore dal 1 maggio 2014) NORME GENERALI Si ricordano le regole generali da applicare sempre e in ogni luogo : E obbligatoria

Dettagli

Regolamento Ravennate 200/400

Regolamento Ravennate 200/400 Regolamento Ravennate 200/400 L INIZIO Il tavolo è composto da 4 giocatori dove ognuno gioca per sé stesso. Controllare la propria posta in fiches,, deve risultare un totale di 2000 punti. ( 1 da 1.000,

Dettagli

CAMPIONATO ITALIANO DI TEXAS HOLD EM

CAMPIONATO ITALIANO DI TEXAS HOLD EM FEDERAZIONE ITALIANA GIOCO POKER CAMPIONATO ITALIANO DI TEXAS HOLD EM REGOLAMENTO 2008/2009 Art. 1 GENERALITA Il Campionato Italiano di Texas Hold em 2008/2009 si svolge in formula torneo Freezout ed è

Dettagli

4 BANDO REGIONALE C.R.I. LAZIO CORSO ISTRUTTORI FULL-D

4 BANDO REGIONALE C.R.I. LAZIO CORSO ISTRUTTORI FULL-D 4 BANDO REGIONALE C.R.I. LAZIO CORSO ISTRUTTORI FULL-D (O.P. 10/14 del 15.01.2014) PREMESSA Con O.P. 10/14 del 15 gennaio 2014, il Comitato Centrale ha approvato il nuovo Progetto Manovre Salvavita in

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA FINALE

REGOLAMENTO DELLA FINALE REGOLAMENTO DELLA FINALE 1. FINALE PRESENZIALE La finale di Wing4students si terrà sabato 23 maggio 2015 a Bologna presso l Auditorium Unipol in via Stalingrado 37. L evento sarà di tipo presenziale, pertanto

Dettagli

SETTORE GIOVANILE NAZIONALE

SETTORE GIOVANILE NAZIONALE SETTORE GIOVANILE NAZIONALE NORME ATTUATIVE BMX 2013 CATEGORIE GIOVANISSIMI (modifiche approvate dal Consiglio Federale del 12 dicembre 2012) Modifiche dei seguenti articoli rispetto al 2012: ARTICOLI:

Dettagli

Capitolo 1 Gare di Endurance in Lombardia

Capitolo 1 Gare di Endurance in Lombardia REGOLAMENTO GARE DI ENDURANCE IN LOMBARDIA in vigore dal 01/01/2015 Capitolo 1 Gare di Endurance in Lombardia Articolo 1.1 Preiscrizioni ed iscrizioni 1.1.1 Le preiscrizioni alle gare di endurance in Lombardia

Dettagli

PROVINCIA DI ORISTANO REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE IN USO DELLE PALESTRE SCOLASTICHE

PROVINCIA DI ORISTANO REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE IN USO DELLE PALESTRE SCOLASTICHE PROVINCIA DI ORISTANO REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE IN USO DELLE PALESTRE SCOLASTICHE Approvato con delibera C.P. n. l5 del 25 marzo 2003 ARTICOLO 1 1. ll presente regolamento disciplina l uso, in orario

Dettagli

16º CIRCUITO INTERREGIONALE di NUOTO MASTER STAGIONE SPORTIVA 2015/16

16º CIRCUITO INTERREGIONALE di NUOTO MASTER STAGIONE SPORTIVA 2015/16 Regolamento Circuito regionale Emilia master CSI 2015/2016 CSI Centro Sportivo Italiano Commissione Tecnica Regionale Nuoto 16º CIRCUITO INTERREGIONALE di NUOTO MASTER STAGIONE SPORTIVA 2015/16 1 - Alle

Dettagli

GESTIONE INTERESSI DI MORA. Impostazioni su Gestione Condominio. Addebito interessi su codice spesa 22. Immissione/gestione versamenti

GESTIONE INTERESSI DI MORA. Impostazioni su Gestione Condominio. Addebito interessi su codice spesa 22. Immissione/gestione versamenti GESTIONE INTERESSI DI MORA Partendo dal presupposto che i versamenti vengano effettuati quasi sempre (salvo casi sporadici) tramite banca (e non in contanti presso l ufficio dell amministratore), l analisi

Dettagli

MODALITA DI COMPARTECIPAZIONE AL COSTO DELLE PRESTAZIONI DA PARTE DELL UTENTE PER I SERVIZI DOMICILIARI, SEMIRESIDENZIALI E RESIDENZIALI

MODALITA DI COMPARTECIPAZIONE AL COSTO DELLE PRESTAZIONI DA PARTE DELL UTENTE PER I SERVIZI DOMICILIARI, SEMIRESIDENZIALI E RESIDENZIALI MODALITA DI COMPARTECIPAZIONE AL COSTO DELLE PRESTAZIONI DA PARTE DELL UTENTE PER I SERVIZI DOMICILIARI, SEMIRESIDENZIALI E RESIDENZIALI La L.R. 41/2005 all art. 2 sancisce il carattere di universalità

Dettagli

Modulo 3.7 Revisione4 Pagina 1 di 5

Modulo 3.7 Revisione4 Pagina 1 di 5 Italcuscinetti S.p.A. CAPITOLATO DI FORNITURA (CONDIZIONI GENERALI) Introduzione Le forniture dei prodotti, presenti in questo documento redatto da Italcuscinetti S.p.A., sono gestite e regolate dalle

Dettagli

CARTE. Regolamento Belote. Regole del gioco: Determinazione del seme di briscola (Belote classico):

CARTE. Regolamento Belote. Regole del gioco: Determinazione del seme di briscola (Belote classico): CARTE aggiornato al 25/06/2014 Entrambe le gare di carte si svolgeranno presso il salone Polivalente di Pinasca. Entrambe le gare saranno giocate da giocatori in coppia, la coppia può essere diversa nelle

Dettagli

2. LOGIN E RECUPERO DATI DI ACCESSO

2. LOGIN E RECUPERO DATI DI ACCESSO 1. ACCESSO AL SISTEMA La prima schermata cui si accede consente le seguenti operazioni: Login Registrazione nuovo utente Recupero password e/o nome utente 2. LOGIN E RECUPERO DATI DI ACCESSO L accesso

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER L USO DEGLI IMPIANTI SPORTIVI

REGOLAMENTO COMUNALE PER L USO DEGLI IMPIANTI SPORTIVI 1 Via 2 giugno 22 Ufficio segreteria, attività culturali e economato P. IVA 00524150307 - ( ' 0431382805-7 0431382820 - / segreteria@com-terzo-di-aquileia.regione.fvg.it REGOLAMENTO COMUNALE PER L USO

Dettagli

PROVINCIA DI BRINDISI

PROVINCIA DI BRINDISI $//(*$72³% DOOD'HWHUPLQD]LRQH'LULJHQ]LDOH1BBBBBGHOBBBBBBBBBBB PROVINCIA DI BRINDISI 9LD'H/HR%5,1',6, CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO SERVIZIO DI MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA (parte meccanica ed

Dettagli

Regolamento di Partecipazione Fiere Agro-Alimentari 2008

Regolamento di Partecipazione Fiere Agro-Alimentari 2008 ASSESSORATO DELL AGRICOLTURA E RIFORMA AGRO-PASTORALE SERVIZIO POLITICHE DI MERCATO E QUALITA Regolamento di Partecipazione Fiere Agro-Alimentari 2008 Art. 1 - Ente Organizzatore Assessorato Regionale

Dettagli

1 TROFEO MINITRIALARIO 2015

1 TROFEO MINITRIALARIO 2015 1 TROFEO MINITRIALARIO 2015 CALENDARIO CAMPIONATO JUNIORES LOMBARDO U.I.S.P. TRIAL 1) 19/04/2015 Cortenova (LC) 2) 03/05/2015 Cremia (CO) 3) 19/07/2015 Lanzo d Intelvi (CO) 4) 06/09/2015 Buglio in Monte

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO Settore Giovanile e Scolastico \ Lega Nazionale Dilettanti Emilia Romagna 2011-12

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO Settore Giovanile e Scolastico \ Lega Nazionale Dilettanti Emilia Romagna 2011-12 Allegato F FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO Settore Giovanile e Scolastico \ Lega Nazionale Dilettanti Emilia Romagna 2011-12 Regolamenti per Tornei a carattere Regionale e Provinciale Attività di Base

Dettagli

00144 Roma Viale dell Astronomia, 30 Tel. 06 54221580 Telefax 06 5903242/484 Codice Fiscale 96135840583

00144 Roma Viale dell Astronomia, 30 Tel. 06 54221580 Telefax 06 5903242/484 Codice Fiscale 96135840583 E,p.c. AI SIGG. PRESIDENTI COMITATI REGIONALI AI SIGG. PRESIDENTI COMITATI PROVINCIALI ALLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE AFFILIATE PRATICANTI LO SCI AI SIGG. COMPONENTI IL CONSIGLIO NAZIONALE LORO SEDI OGGETTO:

Dettagli

Regolamento Mister e Miss Terme di Boario 2015

Regolamento Mister e Miss Terme di Boario 2015 Regolamento Mister e Miss Terme di Boario 2015 Art. 1 Ammissione al Concorso Mister e Miss Terme di Boario Al concorso di bellezza Mister e Miss Terme di Boario sono ammessi ragazzi e ragazze di nazionalità

Dettagli

F.I.D.A.S.C. 10 CAMPIONATO ITALIANO CON CANI DA FERMA SU QUAGLIE LIBERATE PROVE ATTITUDINALI (RICONOSCIUTO E.N.C.I.) COLFIORITO 20 e 21 GIUGNO 2009

F.I.D.A.S.C. 10 CAMPIONATO ITALIANO CON CANI DA FERMA SU QUAGLIE LIBERATE PROVE ATTITUDINALI (RICONOSCIUTO E.N.C.I.) COLFIORITO 20 e 21 GIUGNO 2009 1 F.I.D.A.S.C. 10 CAMPIONATO ITALIANO CON CANI DA FERMA SU QUAGLIE LIBERATE PROVE ATTITUDINALI (RICONOSCIUTO E.N.C.I.) COLFIORITO 20 e 21 GIUGNO 2009 NORME ATTUATIVE DEL REGOLAMENTO GENERALE Possono partecipare

Dettagli

REGOLAMENTO. PER L UTILIZZO DELLE SALE DI PERTINENZA COMUNALE (SALA Consiliare e SALA Cav. F.Fontana)

REGOLAMENTO. PER L UTILIZZO DELLE SALE DI PERTINENZA COMUNALE (SALA Consiliare e SALA Cav. F.Fontana) C O M U N E D I A Z Z A T E Provincia di Varese REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DELLE SALE DI PERTINENZA COMUNALE (SALA Consiliare e SALA Cav. F.Fontana) Approvato con delib. C.C. n. 18 del 10.03.2006 Pubblicato

Dettagli

COMUNE DI MILETO. Provincia di Vibo Valentia REGOLAMENTO UTILIZZO PARCO AUTO COMUNALE

COMUNE DI MILETO. Provincia di Vibo Valentia REGOLAMENTO UTILIZZO PARCO AUTO COMUNALE COMUNE DI MILETO Provincia di Vibo Valentia REGOLAMENTO UTILIZZO PARCO AUTO COMUNALE Approvato con delibera della C.S. n.1 del 9.1.2014 REGOLAMENTO UTILIZZO PARCO AUTO COMUNALE Art. 1 Oggetto Il presente

Dettagli

Comunicato Ufficiale N 31 del 27 Ottobre 2011

Comunicato Ufficiale N 31 del 27 Ottobre 2011 Stagione Sportiva 2011/2012 Comunicato Ufficiale N 31 del 27 Ottobre 2011 IL COMUNICATO UFFICIALE DELLA DIVISIONE CALCIO FEMMINILE È INTEGRALMENTE CONSULTABILE PRESSO IL SITO INTERNET DELLA DIVISIONE ALL

Dettagli

Associazione Sportiva Dilettantistica. GrigioVolley. Presenta A 7^ EDIZIONE PRO. Canile/Gattile di Alessandria. Cascina Rosa.

Associazione Sportiva Dilettantistica. GrigioVolley. Presenta A 7^ EDIZIONE PRO. Canile/Gattile di Alessandria. Cascina Rosa. Associazione Sportiva Dilettantistica GrigioVolley Presenta DIAMOGLI I UNA ZAMPA A 7^ EDIZIONE 24 ore di Pallavolo PRO Canile/Gattile di Alessandria E Cascina Rosa Alessandria 05-06 Luglio 2014 Area Polifunzionale

Dettagli