Labiatae o Lamiaceae

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Labiatae o Lamiaceae"

Transcript

1 Labiatae o Lamiaceae Famiglia molto ricca in nettare e oli essenziali. Molte specie sono utilizzate in profumeria, farmaceutica e come aromatizzanti per vini e liquori e in cucina. Specie prevalentemente erbacee, talvolta arbustive, annuali o perenni, generalmente suffruticose (lignificate solo alla base). Il fusto e i rami hanno sezione quadrangolare, caratteristica che le rende subito distinguibili. Le foglie sono alterne o verticillate, spesso ricoperte da peli secretori.

2 ...Labiatae I fiori sono molto caratteristici, formati da un tubo bilabiato (da cui il nome della famiglia) con due petali saldati tra loro che formano il labbro superiore e tre che formano quello inferiore. A volte sono riuniti in verticilli altri sono solitari. Dal fiore fuoriescono 4 stami, due più lunghi e due più corti, oppure tutti uguali, o solo due in alcune specie. Il frutto è costituito da quattro acheni che si liberano a maturità.

3

4 SALVIA SCLAREA Salvia sclarea L. Labiatae Sommità fiorite Pianta erbacea, mediterranea, appartenente alla famiglia delle Labiate. Altezza di cm. Foglie basali ampie, di forma ovale-oblunga, di consistenza rugosa e ricoperte di peli. Foglie cauline, dal 2 anno. Sullo scapo fiorale, sono di dimensioni più ridotte, e margine dentellato. Radice è fittonante e legnosa. Fusto, di sezione quadrangolare, eretto, ingrossato, scanalato, rivestito di peli crespi. I fiori lilla sono riuniti in un infiorescenza.

5 Il suo impiego è principalmente legato all'industria dei profumi. La droga vegetale è costituita dalle sommità fiorite da cui, per distillazione, si ottiene l olio essenziale, costituito soprattutto da acetato di linalile (60-80%) e linalolo (20-25%). Dal resto della pianta ed dai residui della distillazione, viene estratta, per mezzo di solventi, la "concreta", un insieme di grassi e cere da cui, una volta purificata, si estrae lo sclareolo che si presenta in forma cristallizzata, di colore bianco e viene utilizzato come fissatore dei profumi. La droga costituita dalle sommità fiorite e dalle foglie, possiede diverse proprietà, in particolare stimola la produzione di succhi digestivi e migliora l appetito. É utile contro la colite, gli spasmi e la flatulenza. Allevia i dolori mestruali e regolarizza il ciclo. É utile anche in menopausa perché contiene delle sostanze simil ormonali. In cosmetica è utilizzata sottoforma di infuso per donare lucentezza ai capelli eliminando sia l eccesso di sebo che mitigando la secchezza.

6 SANTOREGGIA Santureja hortensis L. Labiatae Porzione aerea Pianta erbacea annuale, spontanea nelle zone mediterranee dell Italia settentrionale fino al centro Italia e può raggiungere un altezza di 40 cm. Il fusto è molto ramificato, pubescente di colore rossastro. Le foglie sono opposte a due a due, intere, ricoperte nella pagina inferiore da un abbondante peluria. I fiori sono bianco-rosati. Il frutto è formato da quattro acheni.

7 Contiene borneolo, il nerolo, il geraniolo e l eugenolo. Antibatterico: l olio essenziale ha proprietà antivirali e antibatteriche e viene quindi consigliato in casi di raffreddori ed influenza. Ipocolesterolemizzante: ha un buon contenuto di fibra alimentare, il suo consumo riduce i livelli di colesterolo cattivo LDL nel sangue ed aumenta il colesterolo buono HDL. Astringente: la pianta ha un buon contenuto di tannini. Questi composti hanno attività antinfiammatoria e proteggono l organismo dalle infezioni intestinali, polmonari e dalle infezioni ai reni. Vermifuga: l olio essenziale aggiunto al tè può essere utilizzato per eliminare i vermi intestinali. Antiossidante: i germogli e le foglie tenere della santoreggia hanno un buon contenuto di antiossidanti la cui attività si rivela utile per combattere gli effetti nocivi dei radicali liberi e per prevenire di conseguenza molte patologie, dai tumori alle malattie cardiovascolari. Espettorante: la pianta ha proprietà espettoranti, può quindi essere utilizzata per sciogliere il muco ed il catarro e favorirne l espulsione. Antidolorifico e antinfiammatorio: grazie al contenuto di carvacrolo le foglie di santoreggia strofinate sulle punture di api e vespe leniscono il dolore e l irritazione.

8 TIMO VOLGARE Thymus vulgaris L. Labiatae Foglie, sommità fiorite É un arbusto alto cm, fittamente ramificato, legnoso nella parte inferiore. I rami sono biancastri per l'abbondante tomentosità Le foglie sono ellittiche, romboidali quelle vicine all'infiorescenza, con il margine ripiegato verso il basso. Fiori di colore lilla chiaro riuniti in verticilli.

9 Si utilizzano le sommità fiorite che vanno raccolte in maggio-luglio, recidendo 5-10 cm al di sotto dei fiori escludendo le parti legnose. Contiene il 2,5% di olio essenziale, composto principalmente da timolo (30-70%) e carvacrolo. Contiene inoltre tannini e flavonoidi che gli conferiscono un potere antinfiammatorio. Viene utilizzato comunemente per le infiammazioni delle vie aeree e la tosse grassa poiché è un ottimo espettorante. Generalmente l'olio essenziale puro per uso interno non va utilizzato sotto i 2 anni di età, in quanto può creare broncospasmo. Viene anche definito Timo Rosso.

10 TIMO SERPILLO Thymus serpillum L. Labiatae Foglie, sommità fiorite Pianta perenne, bassa, con rami striscianti a sezione quadrangolare e spesso rossicci. Le foglie sono opposte, vicine tra loro nei rami sterili e distanziate in quelli fertili. Possono essere lineari, ovali o subrotonde. I fiori sono raggruppati in pseudoverticilli di colore dal rosa al porporino. È conosciuto anche come TIMO BIANCO.

11 Contiene lo 0,1-0,6% di olio essenziale, composto da timolo, carvacrolo e linalolo. Contiene inoltre tannini, flavonoidi e sostanze amare. La sua attività è analoga a quella del timo volgare ma più blanda. Per la sua azione più dolce viene anche chiamato timo dei bambini. Alcune gocce di olio essenziale nell umidificatore del calorifero aiutano il bambino a respirare bene durante la notte. Per lo stesso motivo può essere utilizzato anche miscelato a olio di mandorle dolci nel dorso e sotto i piedini. Usato anche come stomachico e carminativo ed esternamente per impacchi contro dolori e distorsioni.

12 MARRUBIO Marrubium vulgare L. Labiatae Sommità Pianta erbacea perenne, alta cm con fusto a sezione quadrangolare, biancastra per l'abbondante tomentosità. Le foglie sono opposte, le basali picciolate, le superiori sessili, hanno la superficie rugosa e biancastra. I fiori bianchi sono riuniti in pseudoverticilli all'ascella delle foglie superiori.

13 Contiene l 1% di marrubiina, una sostanza amara contenuta nelle foglie con una potente attività tonica e stimolante; olio essenziale e alcaloidi; flavonoidi tra cui apigenina e luteolina; mucillagini. Usato in caso di dispepsia, inappetenza, insufficienza epatica, febbre, infiammazioni dell'apparato respiratorio, tosse grassa. A dosi elevate può causare diarrea; esternamente dermatite da contatto. N.B. Non va assunto durante l allattamento poiché la marrubiina passa inalterata nel latte materno rendendolo amaro.

14 Vino al marrubio Ingredienti: 50 gr di fiori e foglie di marrubio 1 l di vino bianco dolce (Moscato) Pestare in un mortaio i fiori e le foglie di marrubio. Trasferire in un vaso a chiusura ermetica a lasciare macerare nel vino al buio per 14 giorni. Al termine del tempo indicato filtrare, imbottigliare e lasciare riposare per altre due settimane. Consumare un bicchierino prima dei pasti come aperitivo o dopo i pasti come digestivo.

15 MELISSA Melissa officinalis L. Labiatae Sommità fiorite É una pianta erbacea perenne alta cm comunissima in tutta l area mediterranea e montana. Le foglie sono opposte, ovali, picciolate, leggermente pubescenti, profumate di limone, caratteristica per cui viene anche chiamata erba limonina. I fiori sono riuniti in pseudoverticilli all'ascella delle foglie, di colore giallognolo in bocciolo e bianco-rosato in piena fioritura.

16 Contiene abbondante olio essenziale (0,2%) composto da citronellale e citrale a e b, ac. rosmarinico, caffeico, flavonoidi, tannini e sostanze amare. Viene utilizzata per i disturbi gastrointestinali di origine nervosa, insonnia, emicranie, nevralgie, dolori mestruali, disturbi digestivi, poiché agisce rilassando la muscolatura liscia: EFFETTO ANTISPASMODICO N.B. Gli estratti di Melissa sono in grado di antagonizzare gli effetti dell'ormone stimolante la tiroide (TSH) probabilmente attraverso una inibizione recettoriale per competizione del legame del TSH alle cellule tiroidee.

17 MARRUBIO FETIDO o BALLOTTA Ballota nigra L. o Ballota foetida Lam. Labiatae Sommità fiorite Pianta erbacea perenne, pelosa con fusti ramificati alti anche un metro. Foglie inserite a due a due sui nodi hanno apice acuto, margine dentato e superficie rugosa. Fiori bilabiati, rosa, riuniti in verticilli all'ascella delle foglie superiori. Cresce comunemente nelle siepi, ai margini delle strade e in genere nei luoghi incolti.

18 Contiene olio essenziale di odore fetido, principi amari, acido gallico, sostanze pectiche. Ha azione sedativa generale utile in caso di insonnia ed eccitazione nervosa, isterismo, stati ansiosi, disturbi della menopausa. Possiede anche la capacità di stimolare la secrezione biliare (azione coleretica). N.B. L'uso di questa pianta è limitato dall'aroma poco gradevole. Gusto e odore dell'infuso possono essere corretti con Anice, Tiglio e Camomilla

19 LAVANDA Lavandula angustifolia Miller Labiatae Fiori Pianta con base legnosa senza foglie, alta max un metro, con fusticini pubescenti. Foglie opposte, linearilanceolate, biancotomentose, assenti nella parte superiore dei fusticini. Fiori riuniti in verticilli che formano una spiga, corolla bilabiata blu-violetto.

20 Contiene olio essenziale (1,5-2%) con linalolo, geraniolo, borneolo, cineolo, flavonoidi, tannini e acido rosmarinico. Indicata in caso di irrequietezza, mal di testa, crampi intestinali, nausea, vomito, singhiozzo, asma, tosse grassa. Per uso esterno: acne, ferite, alitosi. L essenza di lavanda per uso interno può causare nervosismo e convulsioni (abuso). In Sardegna è molto diffusa la specie Lavandula stoechas L. che ha le stesse proprietà, ma più blande.

21 SALVIA Salvia officinalis L. Labiatae Foglie, sommità fiorite Pianta cespugliosa sempreverde, alta max 1 metro, lignificata nella parte inferiore (+ sottile strato di sughero), parte superiore erbacea e tomentosa. Foglie opposte, inferiori picciolate, superiori sessili, superficie rugosa e tomentosa. Fiori in verticilli, rosaviolacei.

22 Contiene olio essenziale composto principalmente da tujone e cineolo, tannini, sostanze amare, flavonoidi. Indicata per le infiammazioni della regione orofaringea gastrointestinali, disturbi digestivi, flatulenze, diarree, iperidrosi, disturbi della menopausa. L'uso prolungato di estratti alcolici e di olio essenziale puro possono comparire convulsioni di tipo epilettico. Controindicata in gravidanza e allattamento.

23 MENTA Mentha piperita L. Labiatae Foglie, sommità fiorite Pianta perenne con rizoma e stoloni, spesso di colore violaceo, alta cm. Foglie opposte, dentate, colore verde scuro con nervature rossicce sulla pagina inferiore. Fiori raggruppati in una specie di spiga all'apice della pianta, violetti.

24 Contiene 0,5-4% di olio essenziale costituito principalmente da mentolo, mentone, mentofurano, tannini, flavonoidi, sostanze amare. Indicata per disturbi digestivi, enteriti acute e croniche, coliche gastrointestinali, flatulenze, colecistopatie croniche. In soggetti sensibili può causare insonnia, reazioni allergiche, turbe gastrointestinali. Molto utilizzato l alcol mentolato con attività anestetizzante e l alcol mentolato come rubefacente. Controindicato in caso di calcoli biliari poiché aumenta tantissimo la produzione biliare e in età pediatrica. N.B. La Mentha piperita L. è un IBRIDO originato da tre specie: Mentha longifolia x Mentha rotundifolia (detta anche Mentha spicata) x Mentha acquatica. La riproduzione avviene pertanto per via vegetativa tramite gli stoloni e non tramite seme.

Labiatae o Lamiaceae

Labiatae o Lamiaceae Labiatae o Lamiaceae Famiglia molto ricca in nettare e oli essenziali. Molte specie sono utilizzate in profumeria, farmaceutica e come aromatizzanti per vini e liquori e in cucina. Specie prevalentemente

Dettagli

Le Lamiaceae sono rappresentate da circa 3000 specie diffuse in tutte le parti del mondo ma particolarmente nella regione mediterranea, che

Le Lamiaceae sono rappresentate da circa 3000 specie diffuse in tutte le parti del mondo ma particolarmente nella regione mediterranea, che Le Lamiaceae sono rappresentate da circa 3000 specie diffuse in tutte le parti del mondo ma particolarmente nella regione mediterranea, che rappresenta il principale centro di differenziazione della famiglia.

Dettagli

Erbario. Progetto Ambiente. Scuola Media Statale G.B. De Rolandis di Castell Alfero. Classi 1 B 2 B 3 B

Erbario. Progetto Ambiente. Scuola Media Statale G.B. De Rolandis di Castell Alfero. Classi 1 B 2 B 3 B di Castell Alfero Erbario Progetto Ambiente Classi 1 B 2 B 3 B Prof. Franca Cavagnero, Alessandro Cutelli, Sandra Bosia Le foto e i disegni sono di proprieta della S.M.S. G. B. De Rolandis Nel novembre

Dettagli

Erboristeria salutare: un digestivo stimolante in tazza

Erboristeria salutare: un digestivo stimolante in tazza Erboristeria salutare: un digestivo stimolante in tazza Un aperitivo o digestivo naturale, efficace, ricco di proprietà: è la tisana estiva proposta in questo caso dal ricercatore Fabrizio Zara, referente

Dettagli

La classe 1 a C della scuola media L. Lotto all Orto Botanico dell I.T.C Filippo Corridoni di Civitanova Marche

La classe 1 a C della scuola media L. Lotto all Orto Botanico dell I.T.C Filippo Corridoni di Civitanova Marche La classe 1 a C della scuola media L. Lotto all Orto Botanico dell I.T.C Filippo Corridoni di Civitanova Marche Il 30 Maggio 2013 la classe 1^C della scuola media L. Lotto è andata in visita all orto botanico

Dettagli

"Menta a foglie rotonde (Mentha suaveolens)" Menta a foglie rotonde (Mentha suaveolens)

Menta a foglie rotonde (Mentha suaveolens) Menta a foglie rotonde (Mentha suaveolens) Menta a foglie rotonde (Mentha suaveolens) Pianta erbacea perenne alta fino a 1 mt, con forte odore acre e poco piacevole, fusto eretto o ascendente, quadrangolare e con pelosità variabile. Foglie larghe

Dettagli

tisana depurativa elimina le tossine e facilita l attività epatica

tisana depurativa elimina le tossine e facilita l attività epatica piante* che stimolano l eliminazione delle sostanze dannose all organismo. Facilita inoltre l attività epatica. depurativa elimina le tossine e facilita l attività epatica Frassino Fraxinus excelsior (foglie)

Dettagli

Le Nostre Tisane per l inverno:

Le Nostre Tisane per l inverno: Le Nostre Tisane per l inverno: Mix di piante officinali gradevoli ed efficaci per fronteggiare la stagione fredda, Tisane ed Infusi da degustare ed apprezzare dedicando tempo a noi stessi ed al nostro

Dettagli

257 specie divise per colore

257 specie divise per colore 257 specie divise per colore Fioritura luglio-agosto pendii umidi, malghe, boschi radi, da 1000 a 2300 metri endemica delle Alpi Sud Occidentali Ranunculaceae Aconito di Burnat Aconitum burnatii Pianta

Dettagli

Relatore: Prof. ssa Rosa Meli. mercoledì 27 aprile 2011

Relatore: Prof. ssa Rosa Meli. mercoledì 27 aprile 2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA FACOLTÀ DI FARMACIA CORSO DI LAUREA SCIENZE ERBORISTICHE Giovanna Beffumo Oli essenziali in fitoterapia: Azione antinfiammatoria, spasmolitica e carminativa Relatore:

Dettagli

Habitat: è diffuso dalla fascia mediterranea (siepi, macchie e boscaglie) sino ad altitudini di m.

Habitat: è diffuso dalla fascia mediterranea (siepi, macchie e boscaglie) sino ad altitudini di m. PIANTE OFFICINALI Il territorio di Baragiano è ricco di piante officinali che in passato, e tutt oggi, hanno trovato diffuso utilizzo nell alimentazione quotidiana ed in particolare, grazie alle loro proprietà

Dettagli

Erbario delle piante aromatiche

Erbario delle piante aromatiche ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE L. MANARA Sede: Via Lamennais,20 20153 Milano Scuola Secondaria 1 G. Benedetto Marcello Via Constant,19 Milano Laboratori Pomeridiani Classi Prime AS 2015-2016 Erbario delle

Dettagli

SALVIA. Classificazione scientifica. Dominio Eukaryota. Regno Plantae. Divisione Magnoliophyta. Classe Magnoliopsida.

SALVIA. Classificazione scientifica. Dominio Eukaryota. Regno Plantae. Divisione Magnoliophyta. Classe Magnoliopsida. SALVIA Classificazione scientifica Dominio Eukaryota Regno Plantae Divisione Magnoliophyta Classe Magnoliopsida Ordine Lamiales Famiglia Lamiaceae Genere Salvia L., 1753 Salvia è un genere di piante odorose

Dettagli

cl. 5 C a. s. 2007/08

cl. 5 C a. s. 2007/08 cl. 5 C a. s. 2007/08 Parco delle Biodiversità Nel mese di Ottobre,con la maestra Emilia e Walter, siamo andati al Parco delle Biodiversità ad osservare le piante Abbiamo visto e raccolto molte piante

Dettagli

L'origano è un genere di piante aromatiche,erbacee o subarbustive, appartenente alla famiglia delle Lamiaceae e comprendente circa specie

L'origano è un genere di piante aromatiche,erbacee o subarbustive, appartenente alla famiglia delle Lamiaceae e comprendente circa specie ORIGANO L'origano è un genere di piante aromatiche,erbacee o subarbustive, appartenente alla famiglia delle Lamiaceae e comprendente circa 45-50 specie originarie del bacino del Mediterraneo. Le due specie

Dettagli

PIANTE OFFICINALI. CLASSE III: Salvadè Giulia

PIANTE OFFICINALI. CLASSE III: Salvadè Giulia PIANTE OFFICINALI IL TORRENTE COSIA: FILO CONDUTTORE DELLA BIODIVERSITA' TRA NATURA E UOMO FASE 1: "ESPLORAZIONE DELL'ARGOMENTO UNITA' DI APPRENDIMENTO 1: L'AGROECOSISTEMA CLASSE III: Salvadè Giulia Lavanda

Dettagli

PRODOTTI per disturbi di cattiva digestione e stipsi occasionale: tavolette . Cassia angustifolia foglie fitocomplesso totale (122 mg)

PRODOTTI per disturbi di cattiva digestione e stipsi occasionale: tavolette . Cassia angustifolia foglie fitocomplesso totale (122 mg) PRODOTTI per disturbi di cattiva digestione e stipsi occasionale: tavolette Cassia angustifolia foglie polvere, Aloe ferox succo, Tarassaco (Taraxacum officinale) radice polvere, Cicoria (Cichorium intybus)

Dettagli

Caratteristiche generali

Caratteristiche generali Caratteristiche generali Il pungitopo, il cui nome scientifico è Ruscus aculeatus, appartiene alla famiglia delle Liliaceae ed è una pianta originaria del bacino del Mediterraneo ma la ritroviamo dall'europa

Dettagli

Dalla flora spontanea dei prati incolti alle piante grasse dei suoli aridi e qualche filastrocca

Dalla flora spontanea dei prati incolti alle piante grasse dei suoli aridi e qualche filastrocca Dalla flora spontanea dei prati incolti alle piante grasse dei suoli aridi e qualche filastrocca Flora spontanea dei prati Piante grasse Filastrocche floreali Flora spontanea dei prati Le piante erbacee

Dettagli

Biodiversità delle aromatiche e officinali mediterranee e potenzialità per l agricoltura di montagna

Biodiversità delle aromatiche e officinali mediterranee e potenzialità per l agricoltura di montagna Biodiversità delle aromatiche e officinali mediterranee e potenzialità per l agricoltura di montagna Claudio Cervelli - Barbara Ruffoni CREA Centro per l Orticoltura e il Florovivaismo Sanremo Bergamo

Dettagli

Iridaceae Mediterraneo orientale fino a 50 cm

Iridaceae Mediterraneo orientale fino a 50 cm NOME SCIENTIFICO: CROCUS SATIVUS Linneo SINONIMO: NOME COMUNE: Zafferano FAMIGLIA: ORIGINE: ALTEZZA: FIORITURA: Autunno Iridaceae Mediterraneo orientale fino a 50 cm HABITUS Erbacea perenne FOGLIA Strettamente

Dettagli

il finocchio piantine pronte per il trapianto

il finocchio piantine pronte per il trapianto il finocchio piantine pronte per il trapianto Il suo utilizzo ha origini molto antiche tanto che se ne ha testimonianza nelle pergamene risalenti all antico Egitto. Anche romani e greci veneravano questo

Dettagli

TARASSACO Taraxacum officinale Weber. Compositae

TARASSACO Taraxacum officinale Weber. Compositae TARASSACO Taraxacum officinale Weber. Compositae Habitat: zone temperate e fredde dell'emisfero settentrionale. Periodo di fioritura: Febbraio-Ottobre. Parti utilizzate: foglie e radici. Periodo balsamico:

Dettagli

18/02/2011. Sostenibilità. Razionalizzazione della produzione agricola. Livelli limitanti di. temperatura. Alessandra Carrubba. Anomalie pedologiche

18/02/2011. Sostenibilità. Razionalizzazione della produzione agricola. Livelli limitanti di. temperatura. Alessandra Carrubba. Anomalie pedologiche Piante aromatiche e da essenza per la valorizzazione delle aree marginali GLI AMBIENTI MARGINALI Alessandra Carrubba Livelli limitanti di Anomalie pedologiche temperatura umidità ph salinità Dipartimento

Dettagli

Breve corso di botanica generale Massimo Giubilei

Breve corso di botanica generale Massimo Giubilei Breve corso di botanica generale Massimo Giubilei PREMESSA Quando ci si accinge allo studio dell ambiente si nota immediatamente che il mondo vegetale è uno degli elementi più rappresentati. Una delle

Dettagli

Erbacea perenne, leggermente aromatica, fusti eretti

Erbacea perenne, leggermente aromatica, fusti eretti NOME SCIENTIFICO: ACHILLEA MILLEFOLIUM L. ROSEA SINONIMO: NOME COMUNE: Millefoglie, Achillea, Sanguinella, Erba formica FAMIGLIA: Asteraceae (Compositae) ORIGINE: Europa, Siberia ALTEZZA: 30-50 cm FIORITURA:

Dettagli

Rosmarinus officinalis L.

Rosmarinus officinalis L. Rosmarinus officinalis L. 1 Rosmarinus officinalis: descrizione Botanica FAM. LABIATE: famiglia vegetale formata da circa 3000 specie erbacee ed arbustive, distribuite nelle regioni temperate, dei 2 emisferi

Dettagli

Tisana Zenzero e Limone Disintossicante e Dimagrante. Presentazione

Tisana Zenzero e Limone Disintossicante e Dimagrante. Presentazione Tisana Zenzero e Limone Disintossicante e Dimagrante Presentazione Stai cercando un modo per dare un impulso al tuo sistema immunitario? Che ne dici di una bevanda che può alleviare lo stress? Beh, se

Dettagli

LINEA DERMOPROTETTIVE

LINEA DERMOPROTETTIVE ESTRATTI VEGETALI CONCENTRATI ED EFFICACI DA AGRICOLTURA BIOLOGICA LINEA DERMOPROTETTIVE CREMA MANI BIO CREMA CALENDULA BIO CREMA ARNICA ARTIGLIO BIO UNGUENTO BALSAMICO BIO CREMA TEA TREE BIO CREMA GINEPRO

Dettagli

Grappa di Cannonau LINEA H.O. R.E.C.A.

Grappa di Cannonau LINEA H.O. R.E.C.A. Grappa di Cannonau Classificazione: Grappa di Cannonau. Alcol: 40% Vol. Dimensione: 70 cl. Aspetto: pulito, trasparente, cristallino. Note di degustazione: caratteristico e giustamente penetrante, dall

Dettagli

- PRIMULA: agisce sulla raucedine, contro il catarro e per calmare attacchi di tosse. Indicata nella fase iniziale dell influenza.

- PRIMULA: agisce sulla raucedine, contro il catarro e per calmare attacchi di tosse. Indicata nella fase iniziale dell influenza. Differenza tra tisana e infuso: TISANA: per fare una tisana si usano indistintamente le parti tenere e legnose delle piante, le quali vengono versate in acqua bollente e lasciate riposare per 5 minuti

Dettagli

"RICONOSCIMENTO E USO DELLE ERBE OFFICINALI"

RICONOSCIMENTO E USO DELLE ERBE OFFICINALI I.T. Agrario Elmas "RICONOSCIMENTO E USO DELLE ERBE OFFICINALI" Definizioni L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nel 1980 ha formulato questa definizione di pianta medicinale: "È pianta medicinale

Dettagli

Catalogo Piante in vaso MAGONCINA

Catalogo Piante in vaso MAGONCINA Catalogo Piante in vaso MAGONCINA PIANTE AROMATICHE IN VASO (VARIE) Su richiesta è possibile procurare diversi tipi di piante aromatiche. Timo Maggiore: si presenta sotto forma di arbusto h.40 cm e largo

Dettagli

7- CARDO SANTO CICLO BIOLOGICO :

7- CARDO SANTO CICLO BIOLOGICO : 7- CARDO SANTO CICLO BIOLOGICO : Pianta annuale, alta fino a 60 cm, con fusti eretti e ramificati in alto. Le foglie, lanose, sono pennato-sette, con segmenti dentato-spinosi. I fiori, tubulosi gialli

Dettagli

La corteccia è liscia di colore marrone con tante lenticelle chiare nei fusti giovani (a dx) squamosa nei fusti più vecchi (a sx)

La corteccia è liscia di colore marrone con tante lenticelle chiare nei fusti giovani (a dx) squamosa nei fusti più vecchi (a sx) NOCCIOLO (Corylus avellana) riconoscerlo? Portamento: è un arbusto caducifoglio con una ceppaia da cui partono molti fusti detti polloni Si trova nel sottobosco dalla pianura fino a 1700 m Gemme ellittiche

Dettagli

VACCINIUM VITIS - IDAEA FAMIGLIA

VACCINIUM VITIS - IDAEA FAMIGLIA FAMIGLIA Ericacee. HABITAT Originario delle foreste circumboreali dell Eurasia settentrionale e del Nord America e si estende dall area temperata fino ai climi subartici. È un piccolo arbusto perenne,

Dettagli

M ELO Origini: proveniente dalle regioni caucasiche, diffuso in tutte le parti del mondo. Fusto: dimensioni medio-elevate di colore che varia da grigiomarrone a marrone-rossastro. Foglia: color verde scuro

Dettagli

ELENCO ESSENZE PIANTUMAZIONI 2015

ELENCO ESSENZE PIANTUMAZIONI 2015 ELENCO ESSENZE PIANTUMAZIONI 2015 E.R.S.A.F. Alberi ad alto fusto Celtis australis Bagolaro ALTEZZA: 15-20 metri. FOGLIE: caduche. RADICI: forte apparato radicale; sconsigliata piantumazione vicino ad

Dettagli

Caratteristiche ed impiego in cucina LE SPEZIE

Caratteristiche ed impiego in cucina LE SPEZIE Caratteristiche ed impiego in cucina LE SPEZIE CANNELLA È ricavata dalla parte interna della corteccia di un albero sempreverde originario di Ceylon. Tagliata a striscioline ed essiccata è arrotolata a

Dettagli

FAGUS SILVATICA. Genere: Fagus Specie: F. sylvatica Descrizione: Albero molto

FAGUS SILVATICA. Genere: Fagus Specie: F. sylvatica Descrizione: Albero molto PIANTE ORNAMENTALI IL TORRENTE COSIA: FILO CONDUTTORE DELLA BIODIVERSITA' TRA NATURA E UOMO FASE 1: "ESPLORAZIONE DELL'ARGOMENTO UNITA' DI APPRENDIMENTO 1: L'AGROECOSISTEMA Classe III: Cozzani Ludovico

Dettagli

DALL UVA AL MOSTO. Struttura del grappolo e composizione chimica dell uva

DALL UVA AL MOSTO. Struttura del grappolo e composizione chimica dell uva DALL UVA AL MOSTO Struttura del grappolo e composizione chimica dell uva L infruttescenza della vite è un grappolo composto che si presenta, a seconda del vitigno, con forme e dimensioni diverse. Il peso

Dettagli

Althaea officinalis L.

Althaea officinalis L. Althaea officinalis L. Althaea officinalis L. Malvaceae Altea Guimauve Marva rousa Fiori, foglie, radice Mucillaggini, tracce di oli essenziali, tannini. Pianta erbacea vivace, di colore cenerino a causa

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente Foglio illustrativo: informazioni per il paziente Sinecod Tosse Sedativo 2 mg/ml gocce orali, soluzione Sinecod Tosse Sedativo 3 mg/10 g sciroppo Sinecod Tosse Sedativo 5 mg pastiglie butamirato Legga

Dettagli

La melissa. I.C. di Leno Scuola Primaria di Leno. Classe terza C Anno scolastico 2014/15

La melissa. I.C. di Leno Scuola Primaria di Leno. Classe terza C Anno scolastico 2014/15 La melissa I.C. di Leno Scuola Primaria di Leno Classe terza C Anno scolastico 2014/15 La pianta della melissa Disegno scientifico Disegno realistico Presentazione Ogni nostra giornata, anche se non sempre

Dettagli

notizie Frutta e verdura di stagione di settembre: cosa comprare

notizie Frutta e verdura di stagione di settembre: cosa comprare notizie Frutta e verdura di stagione di settembre: cosa comprare Frutta e verdura di stagione di settembre: cosa comprare? Sono molti i prodotti alimentari che in questo mese riescono a contribuire al

Dettagli

... poi arrivò Mucovit e la tosse si zittì. Mucovit fluxus. Contro la tosse, fine della storia. Nuova formula. Dal fior fiore della Grindelia.

... poi arrivò Mucovit e la tosse si zittì. Mucovit fluxus. Contro la tosse, fine della storia. Nuova formula. Dal fior fiore della Grindelia. t... poi arrivò Mucovit e la tosse si zittì. Mucovit fluxus. Contro la tosse, fine della storia. Nuova formula. Dal fior fiore della Grindelia. Contro la tosse, con Mucovit Fluxus è tutta un altra storia.

Dettagli

Rosa Mosqueta Magazine

Rosa Mosqueta Magazine Rosa Mosqueta Magazine Olii essenziali: le proprietà curative della Lavanda Antibiotici naturali: 10 erbe con proproietà antibatteriche Le origini della Fitoterapia La Lavanda Gli olii essenziali L olio

Dettagli

Le piante officinali. Lavoro svolto nell ambito del progetto Di.Sco La scuola che voglio. .. fare laboratorio

Le piante officinali. Lavoro svolto nell ambito del progetto Di.Sco La scuola che voglio. .. fare laboratorio Le piante officinali Lavoro svolto nell ambito del progetto Di.Sco La scuola che voglio.. fare laboratorio Modulo 1 - Le erbe aromatiche: coltivazione e produzione BASILICO Ocimum basilicum L. Classificazione

Dettagli

CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA DI SAVONA Centro Regionale di Sperimentazione e Assistenza Agricola "Franco Ugo"

CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA DI SAVONA Centro Regionale di Sperimentazione e Assistenza Agricola Franco Ugo Salvia argentea Cod. CeRSAA: S1 Provenienza: da collezione (Le essenze di Lea) Portamento: prostrato Formatura della chioma: Foglia: bollosa, arrotondata e dentata ai margini, rivestita di fine peluria

Dettagli

I nostri prodotti Linea cucina

I nostri prodotti Linea cucina Elenco/listino prezzi 2014 I prezzi indicati si intendono come offerta minima I nostri prodotti Linea cucina SALE MARINO INTEGRALE 100 cc 3,00 Sale marino integrale con erbe biologiche o da raccolta spontanea

Dettagli

... poi arrivò Mucovit e la tosse si zittì. Mucovit fluxus. Contro la tosse, fine della storia. Nuova formula. Dal fior fiore della Grindelia.

... poi arrivò Mucovit e la tosse si zittì. Mucovit fluxus. Contro la tosse, fine della storia. Nuova formula. Dal fior fiore della Grindelia. t... poi arrivò Mucovit e la tosse si zittì. Mucovit fluxus. Contro la tosse, fine della storia. Nuova formula. Dal fior fiore della Grindelia. Contro la tosse, con Mucovit Fluxus è tutta un altra storia.

Dettagli

Cyclamen hederifolium

Cyclamen hederifolium Cyclamen hederifolium (sin Cyclamen neapolitanum) Nei nostri boschi cresce il Ciclamino hederifolium, comunemente chiamato ciclamino autunnale, e il Cyclamen repandum, comunemente chiamato Ciclamino primaverile.

Dettagli

Lo schema sperimentale Mente 3 sesti x 3 blocchi = 36 tesi Salvia sclarea 2 tecniche di contenimento delle infestanti x 2 sesti d impianto x 3 blocchi

Lo schema sperimentale Mente 3 sesti x 3 blocchi = 36 tesi Salvia sclarea 2 tecniche di contenimento delle infestanti x 2 sesti d impianto x 3 blocchi Coltivazione, ottimizzazione della produzione, qualità alla raccolta ed in post-raccolta di specie aromatiche per diversi usi nell'agro-alimentare alimentare Silvana NICOLA, Giorgio TIBALDI, Emanuela FONTANA,

Dettagli

finocchio - ricette Ottimo crudo, ma anche cotto. CRUDITÈ DI FINOCCHI

finocchio - ricette Ottimo crudo, ma anche cotto. CRUDITÈ DI FINOCCHI finocchio - ricette Ottimo crudo, ma anche cotto. CRUDITÈ DI FINOCCHI Tagliare a strisce sottili due finocchi. Aggiungere gli spicchi di mezza arancia e mezzo pompelmo tagliati a pezzi e una manciata di

Dettagli

Hydrangea, Ortensia (Hydrangeaceae)

Hydrangea, Ortensia (Hydrangeaceae) , Ortensia (ceae) LE ORTENSIE DA GIARDINO macrophylla (H. ortensia) (H. hortensis) Arbusto originario del Giappone dalla chioma ascendente e tondeggiante. Le foglie sono ovali, dai margini seghettati e

Dettagli

MAGNESIO CLORURO IN COMPRESSE (B100)

MAGNESIO CLORURO IN COMPRESSE (B100) Korallo Plus Korallo Plus LA DIETA DI DONNE IN MENOPAUSA Descrizione prodotto A base di Calcio da Corallo Fossile (maggiore assorbimento) ed Olio di Pesce Concentrato (Vit. D3) Il corallo fossile è un

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI LENO SCUOLA PRIMARIA DI CASTELLETTO "A. MANZONI" La Malva

ISTITUTO COMPRENSIVO DI LENO SCUOLA PRIMARIA DI CASTELLETTO A. MANZONI La Malva ISTITUTO COMPRENSIVO DI LENO SCUOLA PRIMARIA DI CASTELLETTO "A. MANZONI" La Malva La malva, pianta appartenente alla specie Malva Sylvestris, è diffusa nei campi incolti dell Europa, luogo d origine insieme

Dettagli

PASSIFLORA Passiflora incarnata L. Passifloraceae Parti aeree della pianta

PASSIFLORA Passiflora incarnata L. Passifloraceae Parti aeree della pianta PASSIFLORA Passiflora incarnata L. Passifloraceae Parti aeree della pianta Pianta perenne rampicante, con rami lunghi provvisti di viticci che originano all'ascella delle foglie. Foglie alterne, profondamente

Dettagli

Le piante spontanee in cucina

Le piante spontanee in cucina ISTITUTO TECNICO AGRARIO STATALE C. GALLINI VOGHERA Le piante spontanee Sono piantine semplici che hanno dentro di loro il gusto forte e semplice della terra e il calore del sole. Quanto è piacevole chinarsi

Dettagli

More information >>> HERE <<<

More information >>> HERE <<< More information >>> HERE

Dettagli

LINEA OLI ESSENZIALI

LINEA OLI ESSENZIALI ESTRATTI VEGETALI CONCENTRATI ED EFFICACI DA AGRICOLTURA BIOLOGICA LINEA OLI ESSENZIALI OLIO 99 ERBE BIO OLIO TEA TREE BIO OLIO TIMO BIO OLIO MENTA BIO OLIO EUCALIPTO BIO OLIO LAVANDA BIO OLIO ARANCIO

Dettagli

Materie prime naturali in profumeria

Materie prime naturali in profumeria Materie prime naturali in profumeria Abete balsamo Origine: Canada Parte della pianta estratta: foglie aghi Descrizione olfattiva: freddo, intenso, pulito, pungente... Associazioni: agrumi, muschio quercia,

Dettagli

Fiore papilionaceo. Fiore papilionaceo

Fiore papilionaceo. Fiore papilionaceo Fiore papilionaceo Fiore papilionaceo Fiore Calice Carena Pistillo e stami Vessillo Ali Riconoscimento leguminose foglie trifogliate fogliolina centrale picciolata fogliolina centrale sessile margine dentato

Dettagli

Infestanti del Tappeto Erboso

Infestanti del Tappeto Erboso Infestanti del Tappeto Erboso Ciclo biologico delle annuali estive Primavera Inverno Estate Autunno Ciclo biologico delle annuali invernali Inverno Primavera Estate Autunno O a k 9 G -6 B 4 /0 4 Cirsium

Dettagli

Menta a volontà!!!!!!!!!

Menta a volontà!!!!!!!!! Menta a volontà!!!!!!!!! Buona domenica a tutti! Qua oggi si boccheggia in un modo esagerato ma non doveva abbassarsi di qualche grado la temperatura? Boh! Beh, è vero anche che devo smetterla di lamentarmi

Dettagli

Acqua Vite di Oristano

Acqua Vite di Oristano Acqua Vite di Oristano Classificazione: Acquavite di Oristano. Alcol: 45 % Vol. Dimensione: 70 cl. Aspetto: limpido Note di degustazione: l'acquavite è un distillato di vino Vernaccia. Si ottiene attraverso

Dettagli

CHIOMA E PORTAMENTO FOGLIE FIORI FRUTTI FLORA ENDEMICA. Fino a 3 m Fino a 2 m Espanso Foglia caduca Eliofilo Xerotollerante

CHIOMA E PORTAMENTO FOGLIE FIORI FRUTTI FLORA ENDEMICA. Fino a 3 m Fino a 2 m Espanso Foglia caduca Eliofilo Xerotollerante ARBUSTO MEDIO FOGLIE CADUCHE PALIURUS SPINA CHRISTI Spinacristi, Marruca FLORA ENDEMICA Fino a 3 m Fino a 2 m Eliofilo Xerotollerante Primaverile. Fiori a cinque petali di colore giallo riuniti in piccoli

Dettagli

"RICONOSCIMENTO E USO DELLE ERBE OFFICINALI" 2007 Carlo Zucca

RICONOSCIMENTO E USO DELLE ERBE OFFICINALI 2007 Carlo Zucca "RICONOSCIMENTO E USO DELLE ERBE OFFICINALI" Inquadramento botanico La maggior parte delle piante che prenderemo in considerazione, appartiene alla divisione delle Fanerogame (faneròs = evidente; gàmos

Dettagli

AMARENE. Il ciliegio selvatico (Prunus cerasus), detto anche

AMARENE. Il ciliegio selvatico (Prunus cerasus), detto anche AMARENE Da un antico frutto selvatico una fonte di calcio Le amarene contengono melatonina, un composto fondamentale nella regolazione del ciclo sonno-veglia negli esseri umani. Sono fonte di calcio, che

Dettagli

Coltivazione di menta e maggiorana nelle aree marginali del Beneventano

Coltivazione di menta e maggiorana nelle aree marginali del Beneventano officinali.qxp 18/11/2007 19.10 Pagina 329 Coltivazione di menta e maggiorana nelle aree marginali del Beneventano Francesco Raimo, Antonietta Napolitano, Roberto Vatore, S Casaburi, Salvatore Vicidomini

Dettagli

Abies alba Mill. Foglie: aghi appia./, rigidi e inseri/ singolarmente e separatamente sui rame., secondo una disposizione a pe.ne

Abies alba Mill. Foglie: aghi appia./, rigidi e inseri/ singolarmente e separatamente sui rame., secondo una disposizione a pe.ne Abies alba Mill. Foglie: aghi appia./, rigidi e inseri/ singolarmente e separatamente sui rame., secondo una disposizione a pe.ne Picea abies (L.) H.Karst. aghi appun//, con sezione quadrangolare, lunghi

Dettagli

LE BEVANDE NERVINE ASPETTI GENERALI

LE BEVANDE NERVINE ASPETTI GENERALI ASPETTI GENERALI Le bevande nervine sono quelle bevande che vengono consumate per i loro piacevoli effetti sul sistema nervoso. Appartengono agli alimenti nervini : il tè, il caffè, il cacao, la camomilla

Dettagli

HOYA ALDRICHII COD. 001

HOYA ALDRICHII COD. 001 HOYA ALDRICHII COD. 001 ORIGINE: Isola di natale CARATTERISTICHE: Rampicante, bella e facile da coltivare costantemente intorno ai 20-25 C HOYA AMOENA COD.002 ORIGINE: Java CARATTERISTICHE: Rampicante

Dettagli

IL Tè IL TE. (Luca, Edoardo e Mattia)

IL Tè IL TE. (Luca, Edoardo e Mattia) IL Tè IL TE (Luca, Edoardo e Mattia) LA STORIA DEL TE Secondo la leggenda cinese, l imperatore Chen Nung era così fiscale per il rispetto dell igiene che non beveva altro che acqua bollita e aveva ordinato

Dettagli

Magnolia (Magnoliaceae)

Magnolia (Magnoliaceae) (ceae) Magnolie a fogliame sempreverde grandiflora Gallisoniensis Albero selezionato in Francia dalla chioma conica ma che può essere foggiata a piramidale con potature. Le foglie sempreverdi sono ovali

Dettagli

ERBE AROMATICHE: dalla A alla Z!

ERBE AROMATICHE: dalla A alla Z! USO. Sulla carne (arrosti, stufati, spezzatini). Nei sughi, nei ALLORO condimenti, nei paté. Con i legumi. Nelle zuppe di verdura. Nelle zuppe di pesce. Nei dolci (budino di riso, crème brulée). PROPRIETÀ.

Dettagli

LE PARTI DELLA PIANTA

LE PARTI DELLA PIANTA LE PARTI DELLA PIANTA Esistono vari tipi di vegetali, ma quasi tutti sono formati da tre parti fondamentali: FOGLIE Le radici FUSTO Il fusto Le foglie RADICI Le radici hanno tre compiti principali: 1.

Dettagli

GUIDA INTERATTIVA ALLE PIANTE DEL PAM

GUIDA INTERATTIVA ALLE PIANTE DEL PAM SELEZIONARE UNA DELLE SEGUENTI OPZIONI GUIDA INTERATTIVA ALLE PIANTE DEL PAM N CARATTERISTICHE DELLE PIANTE NOME COMUNE 00 Le piante sono alberi o arbusti 01 Le piante sono erbacee 02 01 Le piante sono

Dettagli

Briofite: muschi ed epatiche

Briofite: muschi ed epatiche Briofite Le briofite rappresentano l'anello di congiunzione fra piante acquatiche e terrestri, la loro vita si svolge in parte in ambiente acquatico e in parte in ambiente terrestre. Sono piante molto

Dettagli

essentials Bagnodoccia aromaterapico 31erbe

essentials Bagnodoccia aromaterapico 31erbe essentials ni - no P lico no SLES S - no pa /SL EG ina - no s i raff Bagnodoccia aromaterapico 31erbe BENVENUTI AI CORSI DI FORMAZIONE PRODOTTI VOGLIAMO UN COSMETICO DI QUALITÀ? COME RICONOSCERLO? DAGLI

Dettagli

LIMONSARDO LIQUORE DI LIMONELLO:

LIMONSARDO LIQUORE DI LIMONELLO: TREMONTIS Paulilatino - Oristano LIMONSARDO LIQUORE DI LIMONELLO: tinture alcoliche o alcoliti. Più precisamente: gli alcoliti sono liquori prodotti da particolari sostanze macerate in alcole ed il tutto

Dettagli

Erboristeria salutare: una tisana depurativa

Erboristeria salutare: una tisana depurativa Erboristeria salutare: una tisana depurativa Dopo aver presentato le tecniche di base dell'erboristeria salutare, dal riconoscimento delle piante spontanee officinali alle norme per la loro raccolta e

Dettagli

DELLO SPEZIALE ORTO BOTANICO DEL MONTE BALDO NOVEZZINA CATALOGO TISANE E INFUSI CONCENTRATI

DELLO SPEZIALE ORTO BOTANICO DEL MONTE BALDO NOVEZZINA CATALOGO TISANE E INFUSI CONCENTRATI LA BO CATALOGO TISANE E INFUSI CONCENTRATI 2013 La Bottega dello Speziale, tradizione e innovazione. Il Monte Baldo, conosciuto in tutto il mondo con il nome di Hortus Europae, Giardino d Europa, per la

Dettagli

Mini guida agli alimenti e alle loro proprietà

Mini guida agli alimenti e alle loro proprietà Mini guida agli alimenti e alle loro proprietà Piatto Apposta AVOCADO Ricco di antiossidanti e vitamina E che rallentano l invecchiamento cellulare e hanno azione infiammatoria Ricco di omega 3 e acidi

Dettagli

LE ERBE SINGOLE. Proprietà diuretiche scorbutiche ipoglicemizzante espettoranti lassative cicatrizzanti antisettiche.

LE ERBE SINGOLE. Proprietà diuretiche scorbutiche ipoglicemizzante espettoranti lassative cicatrizzanti antisettiche. LE ERBE SINGOLE ACHILLEA (ACHILLEA MILLEFOGLIUM) Proprietà amaro toniche, antispasmodiche diaforetiche. ANICE MENTA (AGASTACHE RUGOSA E AGASTACHE ANISATA) Proprietà carminative, stomachiche e digestive.

Dettagli

Laboratori. Gli Alberi. Primavera 2017

Laboratori. Gli Alberi. Primavera 2017 Gli Alberi Obiettivi: conoscere gli alberi nella loro complessità, acquisire conoscenze botaniche di base, favorendo l osservazione dell ambiente circostante e il lavoro di gruppo. Strumenti didattici:

Dettagli

linea integratori alimentari naturali

linea integratori alimentari naturali linea integratori alimentari naturali Termogenesi Indicazioni: utile per sostenere e stimolare il metabolismo basale in quanto induce la termogenesi dei grassi e degli zuccheri. 500 ml - 1 misurino da

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore. Neo Borocillina Balsamica pastiglie. 2,4-diclorobenzil alcool, terpina idrata, menglitato

Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore. Neo Borocillina Balsamica pastiglie. 2,4-diclorobenzil alcool, terpina idrata, menglitato FOGLIO ILLUSTRATIVO 1 Foglio illustrativo: informazioni per l utilizzatore Neo Borocillina Balsamica pastiglie 2,4-diclorobenzil alcool, terpina idrata, menglitato Legga attentamente questo foglio prima

Dettagli

Bevande. Classe terza sala

Bevande. Classe terza sala Bevande Classe terza sala Bevande Le bevande costituiscono un gruppo di alimenti molto variegato. Si tratta di alimenti liquidi accessori che, oltre a dissetare, apportano anche sali minerali, vitamine

Dettagli

Centro Regionale di Sperimentazione e Assistenza Agricola "Franco Ugo"

Centro Regionale di Sperimentazione e Assistenza Agricola Franco Ugo Lavandula x Allardii (L. dentata x L. latifolia) Cod. CeRSAA: C1 Cultivar tra le più antiche, già commercializzata alla fine del XIX secolo. Caratteristica per la foglia a margine dentellato e per la notevole

Dettagli

Acqua Profumata di Rosmarino Con puro olio essenziale di Rosmarino Per viso e corpo

Acqua Profumata di Rosmarino Con puro olio essenziale di Rosmarino Per viso e corpo Acqua Profumata di Rosmarino Con puro olio essenziale di Rosmarino L Acqua Profumata di Rosmarino con puro olio essenziale di Rosmarino, tonificante, è indicata come acqua profumata rinfrescante per il

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente Foglio illustrativo: informazioni per il paziente GOLAFAIR 1,5 mg pastiglie gusto Arancia - Limone GOLAFAIR 1,5 mg pastiglie gusto Menta GOLAFAIR 1,5 mg pastiglie gusto Miele Limone GOLAFAIR 1,5 mg pastiglie

Dettagli

MATRICARIA CHAMOMILLA

MATRICARIA CHAMOMILLA MATRICARIA CHAMOMILLA 2 Cantani A. Manuale di Materia Medica e Terapeutica. Vallardi,, Milano, 1880 (circa); vol. I: 705-707, 707, 379. diaforetico nei catarri Intestino e bronchi rimedio delle donne:

Dettagli

Istituto Comprensivo F. Ansaldi Centuripe (EN) a.s. 2015/16 classe IA. Le Piante Aromatiche. Prof. Prospero Risicato

Istituto Comprensivo F. Ansaldi Centuripe (EN) a.s. 2015/16 classe IA. Le Piante Aromatiche. Prof. Prospero Risicato Istituto Comprensivo F. Ansaldi Centuripe (EN) a.s. 2015/16 classe IA Le Piante Aromatiche Prof. Prospero Risicato Iperico Camomilla Fiordaliso Le piante aromatiche contengono sostanze di odore gradevole

Dettagli

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. DALACIN T 1% soluzione cutanea DALACIN T 1% emulsione cutanea DALACIN T 1% gel.

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente. DALACIN T 1% soluzione cutanea DALACIN T 1% emulsione cutanea DALACIN T 1% gel. Foglio illustrativo: informazioni per il paziente DALACIN T 1% soluzione cutanea DALACIN T 1% emulsione cutanea DALACIN T 1% gel Clindamicina Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale

Dettagli

PIANTE ERBACEE. CLASSE III: Crivelli Simone Pozzoli Pietro

PIANTE ERBACEE. CLASSE III: Crivelli Simone Pozzoli Pietro PIANTE ERBACEE IL TORRENTE COSIA: FILO CONDUTTORE DELLA BIODIVERSITA' TRA NATURA E UOMO FASE 1: "ESPLORAZIONE DELL'ARGOMENTO UNITA' DI APPRENDIMENTO 1: L'AGROECOSISTEMA CLASSE III: Crivelli Simone Pozzoli

Dettagli

Conoscere le piante officinali V C

Conoscere le piante officinali V C I.C. San Vittorino Corcolle Scuola Primaria Plesso Corcolle Laboratorio Multimediale a.s. 2016/17 Ins.te M. Patrizi Le piante sono state le prime medicine comparse sulla terra, le uniche usate dai nostri

Dettagli

TUTTA L'ENERGIA DELLA NATURA

TUTTA L'ENERGIA DELLA NATURA TUTTA L'ENERGIA DELLA NATURA VITALERBE - MEMOERBE - JUNIORERBE ERBORISTERIA MAGENTINA VIA LA STANCHEZZA Energia e Vitalità In certi periodi le nostre energie non bastano: nei cambi di stagione, in inverno,

Dettagli

Lamium amplexicaule L. Strada facendo...

Lamium amplexicaule L. Strada facendo... Lamium amplexicaule L. Strada facendo... 16 Allium roseum L. -Fam. Liliaceae- Aglio roseo. Vetralla: loc. Bellomo Maggio 2001. Andando per le strade di campagna tra aprile e maggio, nel verde nuovo, spiccano

Dettagli

Additional details >>> HERE <<<

Additional details >>> HERE <<< Additional details >>> HERE http://pdfo.org/hbritalian/pdx/comw439/

Dettagli