TARASSACO Taraxacum officinale Weber. Compositae

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "TARASSACO Taraxacum officinale Weber. Compositae"

Transcript

1 TARASSACO Taraxacum officinale Weber. Compositae Habitat: zone temperate e fredde dell'emisfero settentrionale. Periodo di fioritura: Febbraio-Ottobre. Parti utilizzate: foglie e radici. Periodo balsamico: foglie prima della fioritura.radici in autunno. Principi attivi: inulina, resine, tannini, alcaloidi. Proprietà attribuite: diuretico, depurativo. Si usa nella cura delle disfunzioni del fegato, dei calcoli biliari. Il decotto delle radici viene impiegato contro gli eczemi. Il vino di tarassaco ottenuto mettendo a macerare per otto giorni una manciata di radici in un litro di vino bianco, preso durante i pasti, aiuta la digestione e migliora il funzionamento del fegato e della bile. La radice si può utilizzare come surrogato del caffè. Il tarassaco è un ottima pianta mellifera. E' diffusa l'abitudine di mangiare foglie fresche di tarassaco in insalata nel periodo primaverile. Le foglie hanno sapore amaro si consiglia quindi di mescolarle ad altra insalata. I boccioli possono essere conservati sotto sale, sott olio o sott aceto ed essere poi impiegati come sostitutivi dei capperi.

2 ERBA CIPOLLINA Allium schoenoprasum L. Liliaceae Habitat: Originaria delle zone temperato fredde dell'emisfero settentrionale. In Italia è presente al nord nei prati umidi e torbosi, dalla collina all'alta montagna. E' coltivata in orti e giardini. Periodo di fioritura: Giugno-Agosto. Parti Utilizzate: Foglie e bulbi. Periodo balsamico: In vegetazione. Principi attivi: zolfo, sali minerali, oligoelementi. Proprietà attribuite: Diuretico emolliente, antisettico, ipoglicemizzante, aromatizzante. E' largamente usata in cucina per il suo sapore delicato e per l'aroma ineguagliabile. Viene utilizzata in salse, insalate, minestre, uova formaggi, carni e pesce. I bulbi triturati, con il loro aroma non troppo forte, servono come condimento.

3 TIMO COMUNE Thymus vulgaris L. Labiatae Habitat: in Italia è presente nelle regioni occidentali fino al Lazio. E' spesso coltivato. Periodo di fioritura: Maggio-Giugno. Parti Utilizzate: parte aerea. Periodo balsamico: alla fioritura. Principi attivi: olio essenziale, tannino, resina. Proprietà attribuite: eupeptico, antispasmodico, carminativo, antisettico, emmenagogo, vermifugo. Si usa l'essenza nell'industria farmaceutica per la preparazione di disinfettanti indolori. Per uso esterno viene utilizzata sottoforma di decotto con altre piante per inalazione, come espettorante nelle bronchiti acute e croniche, pertosse e per disturbi digestivi. Si possono preparare dei collutori per disinfettare il cavo orale, come antibatterico. Importante il suo impiego nell'industria liquoristica ed in cucina come aromatizzante. L olio nell acqua del bagno ha un effetto tonico e stimolante utile per reumatici ed anemici. Curiosità: la pianta viene impiegata per decorare giardini. E' considerata una base per imbalsamare gli animali. Se somministrata ai conigli 15, 20 giorni prima della macellazione, da' alle carni un sapore tutto particolare. E' un'ottima pianta mellifera.

4 MAGGIORANA Origanum majorana L. Labiatae Habitat: originaria dell'asia centrale e dell'africa settentrionale. E'inselvatichita nell'italia meridionale. Viene coltivata negli orti di tutta Italia. Periodo di fioritura: Giugno-Ottobre. Parti Utilizzate: sommità fiorite Periodo balsamico: in fioritura. Principi attivi: olio essenziale, tannini. Proprietà attribuite: aromatizzante, antispasmodico, battericida, carminativo. Per la sua proprietà antispasmodica viene usata nelle cefalee e contro il mal di denti, favorisce le digestioni, si usa nei casi di flatulenza e nelle cure dei raffreddori. Trova impiego nei casi di vertigini e negli esaurimenti. L'olio essenziale (di colore giallo o giallo verdastro) è un buon linimento per storte e lesioni, ed è un valido battericida. L'essenza di maggiorana ad alte dosi è stupefacente, provoca oscuramento delle facoltà intellettuali, sonnolenza, atonia muscolare. Trova largo impiego la sommità fiorita come aromatizzante; è spesso impiegata come succedaneo dell'origano. Si usa nell'industria farmaceutica, cosmetica liquoristica, dolciaria. La maggiorana è una buona pianta mellifera.

5 SALVIA Salvia officinalis L. Labiatae Habitat: zone sassose, aride, fino alla bassa montagna. In Italia è presente allo stato spontaneo nel centro sud, in Sardegna e nel Trentino. Periodo di fioritura: Aprile-Luglio. Parti Utilizzate: foglie. Periodo balsamico: durante il periodo vegetativo (primavera-estate). Principi attivi: olio essenziale, flavonoidi, tannini, acidi fenolici, principi amari (picrosalvina). Proprietà attribuite: digestivo, antispasmodico, antisudorifero, antisettico, ipoglicemizzante, stimolante generale (eccitante del S.N.C.). Si impiega in infuso, in cataplasmi, in tinture e come olio essenziale. La frazione dell'olio essenziale contribuisce, insieme ai metaboliti dei diterpeni, a ridurre l'attività delle ghiandole secretrici (sudoripare, salivari, mammarie); ne consegue l'uso tradizionale come antisudorifero. L'olio essenziale, ricco di tujone, eccita la muscolatura liscia, soprattuto quella uterina, favorendone le contrazioni e l'espulsione dei residui endometriali. I diterpeni possiedono attività antibiotiche e riepitelizzanti. L'attività più specifica della salvia è quella antidrotica e l'effetto antisudorifico si manifesta solo due ore dopo la somministrazione permanendo per più giorni. Viene impiegata contro la sudorazione di mani, piedi, ascelle, nei casi di sudori notturni causati da malattie infettive e convalescenze.

6 FINOCCHIO Foeniculum vulgare Miller Umbelliferae Habitat: cresce dal mare alle regioni submontane di tutta Italia; nei luoghi aridi, sulle rupi e sui vecchi muri. Periodo di fioritura: Giugno-Agosto. Parti Utilizzate: rizoma, foglie e frutti. Periodo balsamico: rizoma durante il periodo di riposo; foglie prima della fioritura; frutti a maturità. Principi attivi: cumarine, flavonoidi. Proprietà attribuite: carminativo, galattagogo, emmenagogo, espettorante, antisettico intestinale, diuretico. Le foglie e i frutti sono uno i condimenti più utilizzati e apprezzati nella cucina mediterranea. I frutti di finocchio vengono impiegati nei casi di meteorismo, flatulenza, aerofagia, atonia gastrica e intestinale, dispepsia putrefattiva e fermentativa, spasmi gastrici e intestinali, emicranie di origine digestiva, gastralgie nervose, insufficienza lattea. Il finocchio è un sicuro mucolitico da usarsi nell'infanzia. I frutti si usano sotto forma di infuso e hanno un'azione antispasmodica, frenano il vomito e il singhiozzo; per uso esterno favoriscono la circolazione superficiale e disinfettano l'epidermide. Esistono due specie di finocchio: l'amaro (foeniculum vulgare Miller) e il dolce (foeniculum dulce D.C.) con frutti più grandi e carnosi. In cucina si usa il finocchio amaro come aromatizzante per liquori, cibi cotti al forno, grassi e oli, mentre quello dolce in bevande analcoliche, caramelle e condimenti. Nella medicina cinese il finocchio è usato da molti secoli nel trattamento delle morsicature dei serpenti, del colera e del mal di schiena sotto forma di decotto insieme ad altre droghe. Le preparazioni ottenute dai frutti vanno usate con cautela in quanto potrebbero essere leggermente narcotiche per uso interno e irritanti per uso esterno.

7 CAMOMILLA Matricaria chamomilla L. Compositae Habitat: originaria Del Sud Est Asiatico, è presente in tutta Italia soprattutto in montagna. Periodo di fioritura: Maggio-Settembre Parti Utilizzate: i capolini. Periodo balsamico: in fioritura. Principi attivi: olio essenziale, flavonoidi, cumarine. Proprietà attribuite: sedativo, antinfiammatorio. Si impiega comunemente in infuso per un azione più energica nei casi di disturbi gastro-intestinali, come blando sedativo, inappetenza, irritabilità e cefalee. I gargarismi fatti con il decotto sono utili nel mal di gola e nelle infiammazioni degl occhi. In cosmesi si usa per maschere decongestionanti e contro le scottature causate dal sole. La camomilla trova largo impiego nell industria cosmetica, liquoristica e dolciaria. Viene, inoltre, utilizzata nella preparazione di shampoo schiarenti, creme lenitive e riepitelizzanti.

Mirto. Myrtus communis L. Nome scientifico Nome comune. Habitat Proprietà officinali. Curiosità

Mirto. Myrtus communis L. Nome scientifico Nome comune. Habitat Proprietà officinali. Curiosità Myrtus communis L. Mirto Zona mediterranea Per uso interno in caso di infezioni urinarie, congestione bronchiale, tosse secca. Per uso esterno contro l'acne (olio) infezioni gengivali ed emorroidi. Il

Dettagli

ERBE AROMATICHE: dalla A alla Z!

ERBE AROMATICHE: dalla A alla Z! USO. Sulla carne (arrosti, stufati, spezzatini). Nei sughi, nei ALLORO condimenti, nei paté. Con i legumi. Nelle zuppe di verdura. Nelle zuppe di pesce. Nei dolci (budino di riso, crème brulée). PROPRIETÀ.

Dettagli

Relatore: Prof. ssa Rosa Meli. mercoledì 27 aprile 2011

Relatore: Prof. ssa Rosa Meli. mercoledì 27 aprile 2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA FACOLTÀ DI FARMACIA CORSO DI LAUREA SCIENZE ERBORISTICHE Giovanna Beffumo Oli essenziali in fitoterapia: Azione antinfiammatoria, spasmolitica e carminativa Relatore:

Dettagli

Le Nostre Tisane per l inverno:

Le Nostre Tisane per l inverno: Le Nostre Tisane per l inverno: Mix di piante officinali gradevoli ed efficaci per fronteggiare la stagione fredda, Tisane ed Infusi da degustare ed apprezzare dedicando tempo a noi stessi ed al nostro

Dettagli

Habitat: pascoli, luoghi erbosi, boschi e arbusteti, soprattutto su substrato acido, da 100 a 2300 m di altitudine.

Habitat: pascoli, luoghi erbosi, boschi e arbusteti, soprattutto su substrato acido, da 100 a 2300 m di altitudine. NOME SCIENTIFICO: ANTENNARIA DIOICA (L.) Gaertner f. ROSEA SINONIMO: NOME COMUNE: Sempiterni di montagna, Antennaria, Bambagia selvatica, Piede di gatto FAMIGLIA: Asteraceae (Compositae) ORIGINE: Europa,

Dettagli

Habitat: pascoli, luoghi erbosi, boschi e arbusteti, soprattutto su substrato acido, da 100 a 2300 m di altitudine.

Habitat: pascoli, luoghi erbosi, boschi e arbusteti, soprattutto su substrato acido, da 100 a 2300 m di altitudine. NOME SCIENTIFICO: ANTENNARIA DIOICA (L.) Gaertner SINONIMO: NOME COMUNE: Sempiterni di montagna, Antennaria, Bambagia selvatica, Piede di gatto FAMIGLIA: Asteraceae (Compositae) ORIGINE: Europa, Asia,

Dettagli

Habitat: è diffuso dalla fascia mediterranea (siepi, macchie e boscaglie) sino ad altitudini di m.

Habitat: è diffuso dalla fascia mediterranea (siepi, macchie e boscaglie) sino ad altitudini di m. PIANTE OFFICINALI Il territorio di Baragiano è ricco di piante officinali che in passato, e tutt oggi, hanno trovato diffuso utilizzo nell alimentazione quotidiana ed in particolare, grazie alle loro proprietà

Dettagli

tisana depurativa elimina le tossine e facilita l attività epatica

tisana depurativa elimina le tossine e facilita l attività epatica piante* che stimolano l eliminazione delle sostanze dannose all organismo. Facilita inoltre l attività epatica. depurativa elimina le tossine e facilita l attività epatica Frassino Fraxinus excelsior (foglie)

Dettagli

Le erbe selvatiche commestibili del nostro territorio

Le erbe selvatiche commestibili del nostro territorio Le erbe selvatiche commestibili del nostro territorio La raccolta delle erbe spontanee commestibili ci permette di valorizzare la natura come un tempo quando i nostri avi raccoglievano quello che il territorio

Dettagli

Habitat: luoghi umidi, paludi e acquitrini dal piano a 2000 m di altitudine.

Habitat: luoghi umidi, paludi e acquitrini dal piano a 2000 m di altitudine. NOME SCIENTIFICO: MENYANTHES TRIFOLIATA L. SINONIMO: NOME COMUNE: Trifoglio fibrino, Trifoglio d acqua FAMIGLIA: Menyanthaceae ORIGINE: Europa, Asia, Nordamerica ALTEZZA: 30-50 cm FIORITURA: Maggio-Giugno

Dettagli

Habitat: boschi aridi (soprattutto di roverella e conifere), prati magri, cespuglieti, dal piano a 2300 m di altitudine.

Habitat: boschi aridi (soprattutto di roverella e conifere), prati magri, cespuglieti, dal piano a 2300 m di altitudine. OME SCIENTIFICO: PRIMULA VERIS Linneo SINONIMO: Primula officinalis (L.) Hill. NOME COMUNE: Primula odorosa, Primavera, Primaverula, Paralisi FAMIGLIA: Primulaceae ORIGINE: Europa occidentale ALTEZZA:

Dettagli

Biodiversità delle aromatiche e officinali mediterranee e potenzialità per l agricoltura di montagna

Biodiversità delle aromatiche e officinali mediterranee e potenzialità per l agricoltura di montagna Biodiversità delle aromatiche e officinali mediterranee e potenzialità per l agricoltura di montagna Claudio Cervelli - Barbara Ruffoni CREA Centro per l Orticoltura e il Florovivaismo Sanremo Bergamo

Dettagli

Peucedanum Ostruthium Imperatoria vera G. LAINO Pagina 1 di 7

Peucedanum Ostruthium Imperatoria vera G. LAINO Pagina 1 di 7 NOME SCIENTIFICO: PEUCEDANUM OSTRUTHIUM (L.) W. D. J. Koch SINONIMO: Ostruthium imperatoria Linneo NOME COMUNE: Imperatoria vera FAMIGLIA: Apiaceae (Umbelliferae) ORIGINE: Eurosiberiana ALTEZZA: 1-1,5

Dettagli

Laboratori BORRI. Centro di Formazione. Corsi di Formazione. ERBORISTERIA e FITOTERAPIA. Livello Base

Laboratori BORRI. Centro di Formazione. Corsi di Formazione. ERBORISTERIA e FITOTERAPIA. Livello Base Laboratori BORRI Centro di Formazione Corsi di Formazione ERBORISTERIA e FITOTERAPIA Livello Base Maggio/Giugno 2004 (40 ore didattiche) I corsi si svolgono presso i Laboratori BORRI Azienda leader nel

Dettagli

Habitat: prati aridi e pascoli dal piano a 2200 m di altitudine.

Habitat: prati aridi e pascoli dal piano a 2200 m di altitudine. NOME SCIENTIFICO: CARLINA ACAULIS Linneo SINONIMO: NOME COMUNE: Carlina, Carlopinto, Carlina bianca, Cardo di San Pellegrino FAMIGLIA: Asteraceae (Compositae) ORIGINE: Europa centrale ALTEZZA: 4-10 cm

Dettagli

Habitat: cresce dal mare alla regione montana di tutta Italia nei luoghi umidi come boschi e paludi.

Habitat: cresce dal mare alla regione montana di tutta Italia nei luoghi umidi come boschi e paludi. NOME SCIENTIFICO: MENTHA AQUATICA Linneo SINONIMO: NOME COMUNE: Menta d acqua FAMIGLIA: Lamiaceae (Labiatae) ORIGINE: Eurasiatica, oggi cosmopolita ALTEZZA: fino a 80 cm FIORITURA: Giugno-Ottobre HABITUS

Dettagli

PIANTE MEDICINALI. Storia e significato. Camomilla

PIANTE MEDICINALI. Storia e significato. Camomilla PIANTE MEDICINALI Storia e significato Una pianta medicinale, secondo l Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) è un organismo vegetale che contiene in uno dei suoi organi sostanze che possono essere

Dettagli

Salvia Officinalis Salvia, Erba salvia G. LAINO Pagina 1 di 6

Salvia Officinalis Salvia, Erba salvia G. LAINO Pagina 1 di 6 NOME SCIENTIFICO: SALVIA OFFICINALIS Linneo SINONIMO: NOME COMUNE: Salvia, Erba salvia FAMIGLIA: Lamiaceae (Labiatae) ORIGINE: Europa meridionale ALTEZZA: fino a m 1,70 FIORITURA: Maggio-Luglio HABITUS

Dettagli

METEOR-MECH 17 BALESTRA & MECH

METEOR-MECH 17 BALESTRA & MECH METEOR-MEC 17 BALESTRA & MEC Informazioni tecniche 2007 Senza aria, più leggeri: La digestione è un processo che richiede l intervento di molte parti del nostro organismo. Se corretta, inizia già in bocca

Dettagli

Erboristeria salutare: una tisana depurativa

Erboristeria salutare: una tisana depurativa Erboristeria salutare: una tisana depurativa Dopo aver presentato le tecniche di base dell'erboristeria salutare, dal riconoscimento delle piante spontanee officinali alle norme per la loro raccolta e

Dettagli

Lamiaceae (Labiatae) dall Europa meridionale all Ucraina 30 cm

Lamiaceae (Labiatae) dall Europa meridionale all Ucraina 30 cm NOME SCIENTIFICO: MELITTIS MELISSOPHYLLUM Linneo SINONIMO: NOME COMUNE: Bocca di lupo, Erba limona, Falsa melissa FAMIGLIA: ORIGINE: ALTEZZA: FIORITURA: Estate HABITUS FOGLIA RADICE Lamiaceae (Labiatae)

Dettagli

PIANTE OFFICINALI. CLASSE III: Salvadè Giulia

PIANTE OFFICINALI. CLASSE III: Salvadè Giulia PIANTE OFFICINALI IL TORRENTE COSIA: FILO CONDUTTORE DELLA BIODIVERSITA' TRA NATURA E UOMO FASE 1: "ESPLORAZIONE DELL'ARGOMENTO UNITA' DI APPRENDIMENTO 1: L'AGROECOSISTEMA CLASSE III: Salvadè Giulia Lavanda

Dettagli

PRODOTTI per disturbi di cattiva digestione e stipsi occasionale: tavolette . Cassia angustifolia foglie fitocomplesso totale (122 mg)

PRODOTTI per disturbi di cattiva digestione e stipsi occasionale: tavolette . Cassia angustifolia foglie fitocomplesso totale (122 mg) PRODOTTI per disturbi di cattiva digestione e stipsi occasionale: tavolette Cassia angustifolia foglie polvere, Aloe ferox succo, Tarassaco (Taraxacum officinale) radice polvere, Cicoria (Cichorium intybus)

Dettagli

Caratteristiche ed impiego in cucina LE SPEZIE

Caratteristiche ed impiego in cucina LE SPEZIE Caratteristiche ed impiego in cucina LE SPEZIE CANNELLA È ricavata dalla parte interna della corteccia di un albero sempreverde originario di Ceylon. Tagliata a striscioline ed essiccata è arrotolata a

Dettagli

IL BELLISSIMO ORTO DELLE CLASSI II! Da febbraio la classe II B e alcuni ragazzi della II A si sono occupati di

IL BELLISSIMO ORTO DELLE CLASSI II! Da febbraio la classe II B e alcuni ragazzi della II A si sono occupati di IL BELLISSIMO ORTO DELLE CLASSI II! Da febbraio la classe II B e alcuni ragazzi della II A si sono occupati di creare un orto per la scuola! Abbiamo dedicato un ora al giorno alla sua cura e poi abbiamo

Dettagli

Habitat: prati, pascoli, soprattutto in terreni ricchi di nitrati, da 700 a 2200 m di altitudine.

Habitat: prati, pascoli, soprattutto in terreni ricchi di nitrati, da 700 a 2200 m di altitudine. NOME SCIENTIFICO: POLYGONUM BISTORTA L. SINONIMO: Bistorta officinalis Delarbre NOME COMUNE: Bistorta, Erba serpentina FAMIGLIA: Polygonaceae ORIGINE: Europa, Asia, Nordamerica ALTEZZA: 20-80 cm FIORITURA:

Dettagli

Scienza delle Piante Medicinali. Etnobotanica Fitochimica Farmacognosia Fitoterapia

Scienza delle Piante Medicinali. Etnobotanica Fitochimica Farmacognosia Fitoterapia Scienza delle Piante Medicinali Etnobotanica Fitochimica Farmacognosia Fitoterapia farmaco droga farmaco droga NATURALE Si ottengono dal regno vegetale, animale e minerale ARTIFICIALE o SINTETICA

Dettagli

Sale, aceto, erbe aromatiche e spezie

Sale, aceto, erbe aromatiche e spezie Sale, aceto, erbe aromatiche e spezie Aspetti generali Sale, aceto, erbe aromatiche e spezie sono impiegate sin da epoche remote perché: esaltano il sapore degli alimenti hanno azione batteriostatica Sale,

Dettagli

Rosa Mosqueta Magazine

Rosa Mosqueta Magazine Rosa Mosqueta Magazine Olii essenziali: le proprietà curative della Lavanda Antibiotici naturali: 10 erbe con proproietà antibatteriche Le origini della Fitoterapia La Lavanda Gli olii essenziali L olio

Dettagli

Labiatae o Lamiaceae

Labiatae o Lamiaceae Labiatae o Lamiaceae Famiglia molto ricca in nettare e oli essenziali. Molte specie sono utilizzate in profumeria, farmaceutica e come aromatizzanti per vini e liquori e in cucina. Specie prevalentemente

Dettagli

Erboristeria salutare: un digestivo stimolante in tazza

Erboristeria salutare: un digestivo stimolante in tazza Erboristeria salutare: un digestivo stimolante in tazza Un aperitivo o digestivo naturale, efficace, ricco di proprietà: è la tisana estiva proposta in questo caso dal ricercatore Fabrizio Zara, referente

Dettagli

Caratteristiche generali

Caratteristiche generali Caratteristiche generali Il pungitopo, il cui nome scientifico è Ruscus aculeatus, appartiene alla famiglia delle Liliaceae ed è una pianta originaria del bacino del Mediterraneo ma la ritroviamo dall'europa

Dettagli

Passione Naturale. Miele e Prodotti dell alveare

Passione Naturale. Miele e Prodotti dell alveare Passione Naturale Miele e Prodotti dell alveare Per Emanuela Borzoni e la sua famiglia, l apicoltura è un autentica passione. Loro si raccontano così Passione naturale A guardarci mentre lavoriamo tra

Dettagli

il finocchio piantine pronte per il trapianto

il finocchio piantine pronte per il trapianto il finocchio piantine pronte per il trapianto Il suo utilizzo ha origini molto antiche tanto che se ne ha testimonianza nelle pergamene risalenti all antico Egitto. Anche romani e greci veneravano questo

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI LENO SCUOLA PRIMARIA DI CASTELLETTO "A. MANZONI" La Malva

ISTITUTO COMPRENSIVO DI LENO SCUOLA PRIMARIA DI CASTELLETTO A. MANZONI La Malva ISTITUTO COMPRENSIVO DI LENO SCUOLA PRIMARIA DI CASTELLETTO "A. MANZONI" La Malva La malva, pianta appartenente alla specie Malva Sylvestris, è diffusa nei campi incolti dell Europa, luogo d origine insieme

Dettagli

detta anche lingua di cane, cinquenervia (in inglese white man's foot) quando: tutto l'anno dove: ovunque cosa: le foglie meno coriacee

detta anche lingua di cane, cinquenervia (in inglese white man's foot) quando: tutto l'anno dove: ovunque cosa: le foglie meno coriacee Piantaggine (Plantago major, media o lanceolata L.) detta anche lingua di cane, cinquenervia (in inglese white man's foot) quando: tutto l'anno dove: ovunque cosa: le foglie meno coriacee Come si usa le

Dettagli

DAL MONTE BALDO TRENTINO

DAL MONTE BALDO TRENTINO DAL MONTE BALDO TRENTINO CATALOGO PRODOTTI - GIUGNO 2016 1 I prodotti Baldensis: unici, buoni, genuini Siamo una rete di produttori biologici locali e seguiamo in prima persona l intera filiera di lavoro.

Dettagli

LINEA OLI ESSENZIALI

LINEA OLI ESSENZIALI ESTRATTI VEGETALI CONCENTRATI ED EFFICACI DA AGRICOLTURA BIOLOGICA LINEA OLI ESSENZIALI OLIO 99 ERBE BIO OLIO TEA TREE BIO OLIO TIMO BIO OLIO MENTA BIO OLIO EUCALIPTO BIO OLIO LAVANDA BIO OLIO ARANCIO

Dettagli

LE ERBE SINGOLE. Proprietà diuretiche scorbutiche ipoglicemizzante espettoranti lassative cicatrizzanti antisettiche.

LE ERBE SINGOLE. Proprietà diuretiche scorbutiche ipoglicemizzante espettoranti lassative cicatrizzanti antisettiche. LE ERBE SINGOLE ACHILLEA (ACHILLEA MILLEFOGLIUM) Proprietà amaro toniche, antispasmodiche diaforetiche. ANICE MENTA (AGASTACHE RUGOSA E AGASTACHE ANISATA) Proprietà carminative, stomachiche e digestive.

Dettagli

VACCINIUM VITIS - IDAEA FAMIGLIA

VACCINIUM VITIS - IDAEA FAMIGLIA FAMIGLIA Ericacee. HABITAT Originario delle foreste circumboreali dell Eurasia settentrionale e del Nord America e si estende dall area temperata fino ai climi subartici. È un piccolo arbusto perenne,

Dettagli

SALVIA. Classificazione scientifica. Dominio Eukaryota. Regno Plantae. Divisione Magnoliophyta. Classe Magnoliopsida.

SALVIA. Classificazione scientifica. Dominio Eukaryota. Regno Plantae. Divisione Magnoliophyta. Classe Magnoliopsida. SALVIA Classificazione scientifica Dominio Eukaryota Regno Plantae Divisione Magnoliophyta Classe Magnoliopsida Ordine Lamiales Famiglia Lamiaceae Genere Salvia L., 1753 Salvia è un genere di piante odorose

Dettagli

Erbario delle piante aromatiche

Erbario delle piante aromatiche ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE L. MANARA Sede: Via Lamennais,20 20153 Milano Scuola Secondaria 1 G. Benedetto Marcello Via Constant,19 Milano Laboratori Pomeridiani Classi Prime AS 2015-2016 Erbario delle

Dettagli

10 infusi da preparare a costo zero

10 infusi da preparare a costo zero 10 infusi da preparare a costo zero Creato Lunedì, 14 Maggio 2012 17:14 Scritto da Marta Albè Siamo talmente abituati ad acquistare infusi e tisane confezionate da non prendere in considerazione la possibilità

Dettagli

LINEA DERMOPROTETTIVE

LINEA DERMOPROTETTIVE ESTRATTI VEGETALI CONCENTRATI ED EFFICACI DA AGRICOLTURA BIOLOGICA LINEA DERMOPROTETTIVE CREMA MANI BIO CREMA CALENDULA BIO CREMA ARNICA ARTIGLIO BIO UNGUENTO BALSAMICO BIO CREMA TEA TREE BIO CREMA GINEPRO

Dettagli

In italiano, il nome melograno è derivato direttamente dal latino: malum punicum o malum granatum.

In italiano, il nome melograno è derivato direttamente dal latino: malum punicum o malum granatum. Melagrana Ottimo frutto La melagrana, frutto dell albero di melograno. Fa parte della famiglia delle Punicaceae, ed è originaria della zona geografica che va dell Iran all India settentrionale, seppur

Dettagli

Anice Stellato L anice stellato è prodotto da un albero tropicale sempreverde. I frutti dalla caratteristica forma a stella, hanno otto valve a

Anice Stellato L anice stellato è prodotto da un albero tropicale sempreverde. I frutti dalla caratteristica forma a stella, hanno otto valve a Anice Stellato L anice stellato è prodotto da un albero tropicale sempreverde. I frutti dalla caratteristica forma a stella, hanno otto valve a punta, in ognuna delle quali è contenuto un seme. Le parti

Dettagli

Rutaceae Di sicura origine orientale 3-5 m. Arbusto o piccolo albero, sempreverde

Rutaceae Di sicura origine orientale 3-5 m. Arbusto o piccolo albero, sempreverde NOME SCIENTIFICO: CITRUS AURANTIUM Linneo SINONIMO: Citrus vulgaris Risso, Citrus sinensis (L.) Osb., Citrus aurantium sinensis NOME COMUNE: Arancio dolce FAMIGLIA: Rutaceae Di sicura origine orientale

Dettagli

Habitat: prati, pascoli e luoghi rocciosi, preferibilmente su substrato calcareo, da 1000 a 2500 m di altitudine.

Habitat: prati, pascoli e luoghi rocciosi, preferibilmente su substrato calcareo, da 1000 a 2500 m di altitudine. NOME SCIENTIFICO: GENTIANA LUTEA L. SINONIMO: Gentiana major Matthioli, Asterias lutea Borkhausen, Gentianusa lutea (L) Pohl, Swertia lutea Vest. ex Grisebach NOME COMUNE: Genziana maggiore FAMIGLIA: Gentianaceae

Dettagli

Habitat: incolti, luoghi aridi, margini dei coltivi, dal piano a 800 m di altitudine.

Habitat: incolti, luoghi aridi, margini dei coltivi, dal piano a 800 m di altitudine. NOME SCIENTIFICO: NIGELLA DAMASCENA Linneo SINONIMO: NOME COMUNE: Damigella scapigliata, Anigella, Fanciullaccia, Occhio di pernice FAMIGLIA: Ranunculaceae ORIGINE: Europa mediterranea ALTEZZA: 10-50 cm

Dettagli

01-Carni e preparazioni di carne Prodotti lattieri e uova di volatili

01-Carni e preparazioni di carne Prodotti lattieri e uova di volatili Interscambio commerciale Italia-Costa Rica 'CTCI'- 2011 (Valori in Euro, dati cumulati) Divisioni IMP2011 EXP2011 01-Carni e preparazioni di carne 0 164.484 02-Prodotti lattieri e uova di volatili 0 519.461

Dettagli

L esperienza della filiera lucana delle piante officinali Relatore Domenico Cerbino 25 marzo 2019 Passariano (UD)

L esperienza della filiera lucana delle piante officinali Relatore Domenico Cerbino 25 marzo 2019 Passariano (UD) L esperienza della filiera lucana delle piante officinali Relatore Domenico Cerbino 25 marzo 2019 Passariano (UD) Alsia A.A.S.D. Pollino - Regione Basilicata La filiera regionale erbe officinali 2000-2010

Dettagli

- PRIMULA: agisce sulla raucedine, contro il catarro e per calmare attacchi di tosse. Indicata nella fase iniziale dell influenza.

- PRIMULA: agisce sulla raucedine, contro il catarro e per calmare attacchi di tosse. Indicata nella fase iniziale dell influenza. Differenza tra tisana e infuso: TISANA: per fare una tisana si usano indistintamente le parti tenere e legnose delle piante, le quali vengono versate in acqua bollente e lasciate riposare per 5 minuti

Dettagli

Erbacea perenne o annuale. Ovate o lanceolate. Radice a fittone. I frutti contengono vitamina C, capsaicina, vitamina B

Erbacea perenne o annuale. Ovate o lanceolate. Radice a fittone. I frutti contengono vitamina C, capsaicina, vitamina B NOME SCIENTIFICO: CAPSICUM ANNUUM Linneo SINONIMO: NOME COMUNE: Peperone, Peperoncino piccante, Peperoncino ornamentale FAMIGLIA: Solanaceae ORIGINE: America meridionale ALTEZZA: secondo varietà FIORITURA:

Dettagli

zenzero LO ZENZERO (GINGER)

zenzero LO ZENZERO (GINGER) zenzero questo mese non parliamo di ORTAGGi ma, in attesa che arrivino tutte le buone erbe che abbiamo da poco trapiantato, vi parliamo di una SPEZIA che trovate tutto l anno nel nostro listino: LO ZENZERO

Dettagli

Habitat: luoghi umidi, incolti, sponde di fossi, dal piano a 1200 m di altitudine.

Habitat: luoghi umidi, incolti, sponde di fossi, dal piano a 1200 m di altitudine. NOME SCIENTIFICO: ALTHAEA OFFICINALIS Linneo SINONIMO: NOME COMUNE: Malvavischio, Altea bismalva, Ibisco FAMIGLIA: Malvaceae ORIGINE: Eurosiberiana ALTEZZA: 40-120 cm FIORITURA: Marzo-Aprile HABITUS FOGLIA

Dettagli

L'origano è un genere di piante aromatiche,erbacee o subarbustive, appartenente alla famiglia delle Lamiaceae e comprendente circa specie

L'origano è un genere di piante aromatiche,erbacee o subarbustive, appartenente alla famiglia delle Lamiaceae e comprendente circa specie ORIGANO L'origano è un genere di piante aromatiche,erbacee o subarbustive, appartenente alla famiglia delle Lamiaceae e comprendente circa 45-50 specie originarie del bacino del Mediterraneo. Le due specie

Dettagli

campagna TEMATICA NOVEMBRE 2007

campagna TEMATICA NOVEMBRE 2007 Gentile Dottoressa, Egregio Dottore, la campagna alphega del mese di novembre ha per tema : INFLUENZA E RAFFREDDORE. E in questa prima fase che conviene fare prevenzione, stimolando l organismo a difendersi

Dettagli

Scienza, natura e tradizione in cucina SIGMA LIBRI. Elisa Rampone Chinni Giulia Marmo Gaeta NUOVA ERA. Gruppo Editoriale Esselibri - Simone

Scienza, natura e tradizione in cucina SIGMA LIBRI. Elisa Rampone Chinni Giulia Marmo Gaeta NUOVA ERA. Gruppo Editoriale Esselibri - Simone NUOVA ERA Elisa Rampone Chinni Giulia Marmo Gaeta Scienza, natura e tradizione in cucina SIGMA LIBRI Gruppo Editoriale Esselibri - Simone Vietata la riproduzione parziale Si ringrazia Alessandro Galasso

Dettagli

SPIRALE DELLE ERBE AROMATICHE

SPIRALE DELLE ERBE AROMATICHE SPIRALE DELLE ERBE AROMATICHE La Spirale delle erbe aromatiche può ospitare le erbe aromatiche più comuni. E sufficiente avere a disposizione circa 4 mq di spazio dove realizzare un aiuola rialzata larga

Dettagli

I COSMETICI DI VENERE

I COSMETICI DI VENERE 1 2 I Cosmetici di Venere Prima Edizione 2012 Tutti i Diritti Riservati by Maria Nocchiero e Grazia Rando Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook Nessuna parte di questo libro può essere copiata

Dettagli

finocchio - ricette Ottimo crudo, ma anche cotto. CRUDITÈ DI FINOCCHI

finocchio - ricette Ottimo crudo, ma anche cotto. CRUDITÈ DI FINOCCHI finocchio - ricette Ottimo crudo, ma anche cotto. CRUDITÈ DI FINOCCHI Tagliare a strisce sottili due finocchi. Aggiungere gli spicchi di mezza arancia e mezzo pompelmo tagliati a pezzi e una manciata di

Dettagli

"#%' (! ) * ( ) & ' + * & '(, ( "##% -.! 0 ( "##$."1 ((2 ( ( + * ( "/ ! 8 ( 6.16"1 31 6#1 & '6/1 9 ( 661 :

#%' (! ) * ( ) & ' + * & '(, ( ##% -.! 0 ( ##$.1 ((2 ( ( + * ( / ! 8 ( 6.161 31 6#1 & '6/1 9 ( 661 : "#$ % & "##$ "##% "##$& "#%' ) * ) & ' + * & ' "##%, "##% -. // 0 "##$."1 2 31 4 531 + * "/1 651 7 6.1 8 6.16"1 31 6#1 0* & '6/1 9 661 : 9 "1 ' )& *+ Oli e grassi; Ortaggi e derivati; 14% Ittici; 6% Bevande

Dettagli

le coltivazioni a maggio

le coltivazioni a maggio le coltivazioni a maggio un po di bel tempo, il sole scalda, ogni tanto qualche pioggerella e la verdura cresce a vista d occhio! e anche gli animali se ne vanno in giro (peccato che siano stati liberati

Dettagli

Tisana Zenzero e Limone Disintossicante e Dimagrante. Presentazione

Tisana Zenzero e Limone Disintossicante e Dimagrante. Presentazione Tisana Zenzero e Limone Disintossicante e Dimagrante Presentazione Stai cercando un modo per dare un impulso al tuo sistema immunitario? Che ne dici di una bevanda che può alleviare lo stress? Beh, se

Dettagli

Helianthus Annuus Girasole, Corona reale, Fiore di San Marco, Sole indiano G. LAINO Pagina 1 di 12

Helianthus Annuus Girasole, Corona reale, Fiore di San Marco, Sole indiano G. LAINO Pagina 1 di 12 NOME SCIENTIFICO: HELIANTHUS ANNUUS Linneo SINONIMO: NOME COMUNE: Girasole, Corona reale, Fiore di San Marco, Sole indiano FAMIGLIA: Asteraceae (Compositae) ORIGINE: Nordamerica ALTEZZA: da 40 cm a 4 m

Dettagli

croccantosi confezioni da 300 gr. facebook.com/coccomio.net

croccantosi  confezioni da 300 gr. facebook.com/coccomio.net croccantosi confezioni da 300 gr. croccantosi confezioni da 100 gr. croccantosi al pesce pesce azzurro; farina di riso; carota; curcuma. Realizzati con pesce azzurro ricco di proteine di eccellenti qualità,

Dettagli

Sali aromatizzati alle erbe

Sali aromatizzati alle erbe Incontro di aggiornamento sulle piante officinali marchio TRENTINERBE 26/1/2015 Centro Vivaistico Forestale Casteller - San Rocco di Villazzano (Trento) Sali aromatizzati alle erbe CRA - MPF Consiglio

Dettagli

Spezie, aromi, erbe aromatiche

Spezie, aromi, erbe aromatiche Spezie, aromi, erbe aromatiche Alloro E' conosciuto come aromatizzante fin dall'antichità, quando già se ne apprezzavano le qualità medicamentose. La tisana di foglie di alloro è utile per stimolare la

Dettagli

Origine e diffusione: propria dell Europa e dell Asia occidentale, in Italia è una specie molto comune in tutto il territorio

Origine e diffusione: propria dell Europa e dell Asia occidentale, in Italia è una specie molto comune in tutto il territorio NOME SCIENTIFICO: EUPATORIUM CANNABINUM Linneo SINONIMO: NOME COMUNE: Canapa d acqua, Eupatorio di Avicenna, Eupatorio FAMIGLIA: Asteraceae (Compositae) ORIGINE: Europa, Asia occidentale ALTEZZA: fino

Dettagli

"Menta a foglie rotonde (Mentha suaveolens)" Menta a foglie rotonde (Mentha suaveolens)

Menta a foglie rotonde (Mentha suaveolens) Menta a foglie rotonde (Mentha suaveolens) Menta a foglie rotonde (Mentha suaveolens) Pianta erbacea perenne alta fino a 1 mt, con forte odore acre e poco piacevole, fusto eretto o ascendente, quadrangolare e con pelosità variabile. Foglie larghe

Dettagli

Mini guida agli alimenti e alle loro proprietà

Mini guida agli alimenti e alle loro proprietà Mini guida agli alimenti e alle loro proprietà Piatto Apposta AVOCADO Ricco di antiossidanti e vitamina E che rallentano l invecchiamento cellulare e hanno azione infiammatoria Ricco di omega 3 e acidi

Dettagli

Appunti per la preparazione di decotti, estratti, infusi e macerati vegetali da utilizzarsi contro i parassiti più frequenti delle piante

Appunti per la preparazione di decotti, estratti, infusi e macerati vegetali da utilizzarsi contro i parassiti più frequenti delle piante Appunti per la preparazione di decotti, estratti, infusi e macerati vegetali da utilizzarsi contro i parassiti più frequenti delle piante presenti negli orti e nei frutteti familiari PIANTA (O CIPOLLA)

Dettagli

i campi a novembre radicchi lattuga prezzemolo

i campi a novembre radicchi lattuga prezzemolo i campi a novembre radicchi lattuga prezzemolo soncino erbette catalogna spinaci coste colorate cipolle verza broccoletto cavolo cinese cavolo romanesco cavolfiore bianco cavolini di bruxelles cavoli a

Dettagli

Le piante officinali presenti sul territorio Nord-Tavoliere della Capitanata

Le piante officinali presenti sul territorio Nord-Tavoliere della Capitanata Le piante officinali presenti sul territorio Nord-Tavoliere della Capitanata Categories : Anno 2011, N. 131-1 ottobre 2011 di Alessandro Basso e Giovanni Basso Le aree climatiche italiane possono essere

Dettagli

Albero a foglia caduca. Picciolate, lanceolate, margine con denti fitti e smussati

Albero a foglia caduca. Picciolate, lanceolate, margine con denti fitti e smussati OME SCIENTIFICO: PRUNUS DULCIS (Miller) D. A. Webb SINONIMO: Amygdalus communis (L.) Arcangeli, Prunus communis (L.) Arcangeli, Prunus amygdalus Batsch. NOME COMUNE: Mandorlo FAMIGLIA: Rosaceae ORIGINE:

Dettagli

Fitoterapia La dispepsia

Fitoterapia La dispepsia Le Dispepsie Le dispepsie sono disturbi digestivi che possono dipendere da cause diverse: Ipersecrezione gastrica (troppi succhi gastrici) Iposecrezione gastrica (pochi succhi gastrici) Discinesie biliari

Dettagli

Polygonaceae Cosmopolita cm

Polygonaceae Cosmopolita cm NOME SCIENTIFICO: RUMEX ACETOSELLA MINOR L. SINONIMO: NOME COMUNE: Acetosa minore, Romice acetosella FAMIGLIA: Polygonaceae Cosmopolita 30-100 cm ORIGINE: ALTEZZA: FIORITURA: Maggio HABITUS FOGLIA RADICE

Dettagli

Habitat: luoghi rocciosi, rupi e muri soleggiati da 200 a 2800 m di altitudine.

Habitat: luoghi rocciosi, rupi e muri soleggiati da 200 a 2800 m di altitudine. NOME SCIENTIFICO: SEMPERVIVUM TECTORUM Linneo SINONIMO: NOME COMUNE: Semprevivo maggiore, Semprevivo dei tetti FAMIGLIA: Crassulaceae ORIGINE: Europa ALTEZZA: 20-50 cm FIORITURA: Giugno-Agosto HABITUS

Dettagli

01.04 Altri: alcol etilico non denaturato X(*) Sostituto: etanolo al 95 % Amidi e fecole X Farine di cereali e semole X

01.04 Altri: alcol etilico non denaturato X(*) Sostituto: etanolo al 95 % Amidi e fecole X Farine di cereali e semole X 01 Bevande 01.01 Bevande non alcoliche o bevande con gradazione alcolica inferiore a 6 % vol: A. Bevande non filtrate: Acque, sidri, succhi filtrati di frutta o di ortaggi semplici o concentrati, nettari

Dettagli

AMARENE. Il ciliegio selvatico (Prunus cerasus), detto anche

AMARENE. Il ciliegio selvatico (Prunus cerasus), detto anche AMARENE Da un antico frutto selvatico una fonte di calcio Le amarene contengono melatonina, un composto fondamentale nella regolazione del ciclo sonno-veglia negli esseri umani. Sono fonte di calcio, che

Dettagli

Estratti idroalcolici (TINTURE MADRI)

Estratti idroalcolici (TINTURE MADRI) Estratti idroalcolici (TINTURE MADRI) Gli estratti idroalcolici si ottengono lasciando macerare la pianta nell alcool. Vanno sempre assunte diluite in acqua. Non devono essere utilizzate in gravidanza

Dettagli

Olio extravergine di oliva Bio - Gentile. Olio extravergine di oliva D.O.P. Dauno Alto Tavoliere

Olio extravergine di oliva Bio - Gentile. Olio extravergine di oliva D.O.P. Dauno Alto Tavoliere Catalogo prodotti Gli olii Olio extravergine di oliva D.O.P. Dauno Alto Tavoliere Olive: 100% Peranzana Sistema di raccolta: Brucatura manuale Sistema di estrazione: impianto tradizionale Metodo di controllo:

Dettagli

Casanatura vivaio di Mattia Malcore via Vicinale Vecchia

Casanatura vivaio di Mattia Malcore via Vicinale Vecchia Casanatura vivaio di Mattia Malcore LE ERBE AROMATICHE Le erbe aromatiche sono tra le piante meglio conosciute fin dall'antichità, da sempre impiegate per mille utilizzi. Ad oggi sono indispensabili per

Dettagli

LA FARMACIA NATURALE: BENESSERE A KM ZERO. Relatore: VIZZARRI Francesco, PhD

LA FARMACIA NATURALE: BENESSERE A KM ZERO. Relatore: VIZZARRI Francesco, PhD LA FARMACIA NATURALE: BENESSERE A KM ZERO Relatore: VIZZARRI Francesco, PhD MONTAGANO 6 AGOSTO, 2016 definizione e campo di applicazione della nutraceutica Il termine "Nutraceutico", coniato nel 1989 da

Dettagli

chi siamo La Vanoi Officinalis ha sede in località Ronco, Canal San Bovo, TN;

chi siamo La Vanoi Officinalis ha sede in località Ronco, Canal San Bovo, TN; La Vanoi Officinalis, nata nella primavera 2010, persegue un progetto di valorizzazione del territorio mediante la raccolta di specie spontanee note alla tradizione popolare, la coltivazione di alcune

Dettagli

oggi ci sono tanti prodotti naturali che grazie alle loro proprietà ci aiutano a prenderci cura del nostro corpo e a perdere gradatamente peso

oggi ci sono tanti prodotti naturali che grazie alle loro proprietà ci aiutano a prenderci cura del nostro corpo e a perdere gradatamente peso CATALOGO PRODOTTI 1 Cara amica, caro amico oggi ci sono tanti prodotti naturali che grazie alle loro proprietà ci aiutano a prenderci cura del nostro corpo e a perdere gradatamente peso sfogliando questo

Dettagli

Percorso erboristico-culinario tra le verdure dell orto

Percorso erboristico-culinario tra le verdure dell orto Giovedì 5 Febbraio ore 17:00 Percorso erboristico-culinario tra le verdure dell orto La barbabietola ti fa bella Alla scoperta dellee sensazionali proprietà di un ortaggio quasi dimenticato..fra ricette

Dettagli

I nostri prodotti Linea cucina

I nostri prodotti Linea cucina Elenco/listino prezzi 2014 I prezzi indicati si intendono come offerta minima I nostri prodotti Linea cucina SALE MARINO INTEGRALE 100 cc 3,00 Sale marino integrale con erbe biologiche o da raccolta spontanea

Dettagli

www.landitaliasrl.it

www.landitaliasrl.it La Famiglia Sagario ha raccolto l eredità della migliore tradizione olivicola Calabrese, ovunque conosciuta e apprezzata dagli intenditori, per dare origine ad una gamma di oli biologici, oli extra vergini

Dettagli

UN MIX DI PROBIOTICI AD EFFETTO DETOX PER TUTTE LE ETÀ

UN MIX DI PROBIOTICI AD EFFETTO DETOX PER TUTTE LE ETÀ UN MIX DI PROBIOTICI AD EFFETTO DETOX PER TUTTE LE ETÀ CHLORELLA BOSWELLIA INTEGRATORE ALIMENTARE 15 miliardi di cellule vive al giorno Pulizia del colon Rigenerazione della flora batterica buona Il prodotto

Dettagli

Descrizione del prodotto

Descrizione del prodotto Descrizione del prodotto Dati tecnici Descrizione Miscela di dolcificanti naturali che serve a dolcificare i più svariati cibi e bevande. La miscela è adatta in maniera eccellente per consumatori che tengono

Dettagli

Cucina con i fiori: I SAPORI

Cucina con i fiori: I SAPORI Cucina con i fiori: I SAPORI L idea di portare a tavola dei fiori per ragioni non solo decorative vi fa impressione? In realtà molti fiori sono commestibili e ricchi di sapore al pari delle erbe medicinali

Dettagli

CORSO APICOLTURA 2015

CORSO APICOLTURA 2015 PAOLO CHIUSOLE & GABRIELE DEIMICHEI CORSO APICOLTURA 2015 FLORA D INTERESSE APISTICO SECONDA LEZIONE ROVERETO - MERCOLEDÌ 18/03/2015 L apicoltore deve oltre che lavorare bene con le api, anche conoscere

Dettagli

PRIMULA (Primula officinalis)

PRIMULA (Primula officinalis) Farmacia San Giorgio, Morbio Inf., IL PRATO NEL PIATTO: PRIMULA, febbr. 08 1 PRIMULA (Primula officinalis) È una pianta erbacea perenne, appartenente alla famiglia delle Primulaceae. Originaria delle zone

Dettagli

Erbacea annuale, cespitosa. Opposte, ovali cuoriformi, con la base incavata e l apice acuto

Erbacea annuale, cespitosa. Opposte, ovali cuoriformi, con la base incavata e l apice acuto NOME SCIENTIFICO: LAMIUM ALBUM Linneo SINONIMO: NOME COMUNE: Falsa ortica bianca, Arcangelo, Lamio FAMIGLIA: Lamiaceae (Labiatae) ORIGINE: Europa, Asia occidentale ALTEZZA: 30-60 cm FIORITURA: Marzo-Ottobre

Dettagli

SERVIZIO DIETOLOGIA ISTRUZIONI PER L ESECUZIONE DELL INCHIESTA ALIMENTARE LEGGERE ATTENTAMENTE

SERVIZIO DIETOLOGIA ISTRUZIONI PER L ESECUZIONE DELL INCHIESTA ALIMENTARE LEGGERE ATTENTAMENTE SERVIZIO DIETOLOGIA ISTRUZIONI PER L ESECUZIONE DELL INCHIESTA ALIMENTARE LEGGERE ATTENTAMENTE Nell arco della settimana d inchiesta, si dovrà compilare giornalmente il modulo che riporta la suddivisione

Dettagli

I nostri prodotti Linea cucina

I nostri prodotti Linea cucina I nostri prodotti Linea cucina SALE MARINO INTEGRALE 100 cc 3,00 Sale marino integrale bio aromatizzato con erbe biologiche e/o da raccolta spontanea a: origano, rosmarino, salvia, alloro, santoreggia

Dettagli

Corso di Laurea in Dietistica Scienze Tecniche Dietetiche Applicate. Il modello della piramide alimentare: La Dieta Mediterranea

Corso di Laurea in Dietistica Scienze Tecniche Dietetiche Applicate. Il modello della piramide alimentare: La Dieta Mediterranea Corso di Laurea in Dietistica Scienze Tecniche Dietetiche Applicate Il modello della piramide alimentare: La Dieta Mediterranea MORTALITÀ PER MALATTIE CARDIOVASCOLARI IN EUROPA Fonte: OMS, 1985 520 530

Dettagli

More information >>> HERE <<<

More information >>> HERE <<< More information >>> HERE

Dettagli

COLTIVAZIONE BIOLOGICA

COLTIVAZIONE BIOLOGICA COLTIVAZIONE BIOLOGICA Siamo nati e viviamo nella rigogliosa campagna polesana, territorio in cui la tradizione contadina è radicata da secoli. Siamo un azienda agricola certificata biologica che si occupa

Dettagli