Manuale Impegni Collegiali Registro Elettronico SOGI SEGRETERIA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Manuale Impegni Collegiali Registro Elettronico SOGI SEGRETERIA"

Transcript

1 Manuale Impegni Collegiali Registro Elettronico SOGI SEGRETERIA Organi Collegiali Per inserire un membro all'interno degli organi collegiali, selezionare prima di tutto l'organismo tramite il filtro in alto a sinistra della schermata e quindi cliccare su AGGIUNGI COMPONENTE. Nella prossima schermata bisogna impostare le opzioni del componente a seconda dell'organismo scelto e quindi cliccare su SALVA per salvare le modifiche. E' possibile inoltre modificare i dati appena inseriti cliccando sul bottone MODIFICA in corrispondenza della riga appena inserita nella tabella di riepilogo dei componenti oppure ELIMINA per eliminare il componente. Ordini del Giorno Per inserire un nuovo ordine del giorno bisogna cliccare su Aggiungi Nuovo che si trova in alto a sinistra della schermata.

2 Gli ordini del giorno vanno impostati per tipologia di impegno collegiale, e quindi si deve assegnare un titolo e l'ordine del giorno effettivo. Ogni tipologia di impegno deve avere almeno un ordine del giorno(es: consiglio di classe, collegio docenti, ecc..) per poter successivamente creare l'impegno collegiale. Si ricorda inoltre che gli ordini del giorno devono essere suddivisi anche per i diversi impegni della stessa tipologia, ad esempio: Creando l'ordine del giorno per un impegno di tipo CONSIGLIO DI CLASSE, esso dovrà avere un titolo specifico per l'impegno e non generico. Supponendo che il consiglio di classe si svolgerà a novembre, un titolo opportuno per l'odg potrà essere CONSIGLIO DI NOVEMBRE e NON CONSIGLIO DI CLASSE. Moduli I moduli vengono utilizzati per la PROGRAMMAZIONE SETTIMANALE della scuola primaria. Un modulo viene definito tramite un nome e l'associazione tra classi e docenti di tali classi. E' utile inserire un nome che rispecchia l'associazione tra le classi ed i docenti selezionati Per creare un modulo cliccare su AGGIUNGI NUOVO situato in alto a sinistra.

3 Aggiungendo una classe al modulo, in automatico verranno aggiunti anche tutti i docenti di tale classe. Sarà comunque possibile eliminare manualmente i docenti dal modulo in base alle esigenze. Cliccare infine su SALVA per salvare il modulo. Date Impegni Le date degli impegni sono la programmazione stessa degli impegni collegiali, suddivise in base alla tipologia. Per creare un impegno cliccare su AGGIUNGI IMPEGNO in alto a sinistra della schermata.

4 CONSIGLIO DI CLASSE (scuole secondarie di 1 e 2 ) Per creare un impegno di tipo CONSGILIO DI CLASSE, selezionare la tipologia CONSIGLIO DI CLASSE, successivamente selezionare il titolo dell'impegno il quale viene collegato ai titoli degli ordini del giorno creati in precedenza con tipologia CONSIGLIO DI CLASSE. Selezionare se il consiglio è ORDINARIO oppure STRAORDINARIO, e la presenza dei genitori oppure la sola preseza dei docenti tramite il menù(con GENITORI, SOLO DOCENTI). Quando si seleziona il titolo, verrà inoltre caricata la descrizione dell'ordine del giorno selezionato che sarà comunque modificabile(la modifica della descrizione dell'ordine del giorno viene assegnata solo all'impegno che si sta creando e non verrà sovrascrita quella definita in precedenza tramite Ordini del giorno). Successivamente bisogna selezionare la/le classe/i, la data, l'ora di inizio e l'ora di fine. Se è stata impostata la presenza dei genitori allora bisogna impostare anche l'ora di arrivo di quest'ultimi. Cliccare infine su SALVA per salvare l'impegno. Dopo aver salvato l'impegno, verrà aggiornata la tabella di riepilogo degli impegni includendo anche quest'ultimo. In tale tabella è possibile vedere la presenza dei docenti per un determinato impegno cliccando sul nome della classe. Se il nome della classe è di colore rosso, allora la presenza dei docenti è meno del 50%, altrimenti il colore è blu. Nella colonna MODIFICA della tabella ri riepilogo, è possibile MODIFICARE, DUPLICARE oppure ELIMINARE un impegno. Cliccando su modifica si riapre la schermata compilata in fase di creazione permettendo la modifica

5 dei dati. Cliccando su duplica, è possibile replicare l'impegno per una o più classi differenti. La duplicazione dell'impegno è una funzione molto comoda in quanto precompila l'impegno con tutti i dati tranne che con il campo Classi. Inoltre l'orario di inizio viene impostato automaticamente con l'orario di fine dell'impegno che si sta duplicando. Si ricorda che una volta inserito un consiglio di classe per una determinata classe con un determinato titolo dell'ordine del giorno, successivamente non sarà più possibile inserire nuovamente la stessa classe per lo stesso titolo.e' necessario creare un nuovo Ordine del giorno con un titolo diverso. Compilazione Verbale Consiglio di Classe Il verbale del consiglio di classe può essere compilato dai docenti aventi la carica di SEGRETARIO oppure COORDINATORE della classe in questione. Tale incarico viene appreso dall'organico della classe(organico->assegna docenti alle classi). Se il docente incaricato alla compilazione del verbale è sostituito da un supplente in una qualsiasi materia della classe in questione, allora il docente supplente potrà compilare il verbale al posto del docente titolare. COLLEGIO DOCENTI Per inserire un Collegio docenti, selezionare la tipologia COLLEGIO DOCENTI, quindi un titolo corrispondente alla stessa tipologia. Nei collegi docenti è possibile impostare il plesso di riferimento.

6 Successivamente selezionare la data, l'ora di inizio e l'ora di fine. Per le scuole dell'infanzia, le scuole primarie e le scuole secondarie di 1 è possibile selezionare l'opzione unitario per fare in modo che il collegio docenti comprenda tutti gli ordini di scuola. Compilazione Verbale COLLEGIO DOCENTI e CONSIGLIO DI ISTITUTO Il verbale del collegio docenti o consiglio di istituto può essere compilato dal docente con la carica di SEGRETARIO del COLLEGIO DOCENTI / CONSIGLIO DI ISTITUTO. Tale carica viene assegnata in Organi Collegiali(Gestione->Organi Collegiali->Organi Collegiali). Se il docente incaricato dovesse essere sostituino, tale supplente NON avrà la carica di SEGRETARIO e quindi non potrà compilare il verbale. Per assegnare un sostituto bisogna inserire in Organi collegiali un nuovo membro con la carica di SEGRETARIO DELEGATO. DIPARTIMENTO DI MATERIE(per le scuole secondarie) Questa tipologia di impegno è molto simile al collegio docenti. L'unica differenza è l'impostazione del dipartimento di materia invece che il plesso scolastico. Compilazione Verbale DIPARTIMENTO DI MATERIE Il verbale del dipartimento di materie viene compilato dal docente avente la carica di SEGRETARIO del dipartimento di materia impostato nell'impegno. Per assegnare tale carica ad un

7 docente, bisogna andare in Gestione->Organi Collegiali->Organi Collegiali. Se il docente SEGRETARIO di un determinato dipartimento di materia viene sostituito da un docente supplente, esso avrà la carica di SEGRETARIO e quindi avrà i permessi per poter compilare il verbale. CONSIGLIO DI ISTITUTO L'impegno di tipo CONSIGLIO DI ISTITUTO ha meno opzioni dei precedenti, infatti le uniche opzioni da impostare sono il titolo dell'ordine del giorno, la data e gli orari.

8 PROGRAMMAZIONE SETTIMANALE(solo per sc. Primarie) Questa tipologia di impegno è disponibile soltanto per le scuole primarie. Come negli impegni precedenti bisogna selezionare il titolo dell'ordine del giorno ed il/i modulo/i. Il modulo è l'associazione tra classi e docenti definita nella seziona apposita denominata Moduli. Un parametro opzionale per questa tipologia di impegno è il moltiplicatore. Esso permette di replicare l'impegno per un determinato numero di settimane, cambiando la data di esattamante 7 giorni. Compilazione Verbale Programmazione Settimanale Per poter compilare il verbale di una programmazione settimanale, il docente incaricato è colui che ha la carica di SEGRETARIO del MODULO presente nell'impegno. Tale carica può essere assegnata negli Organi Collegiali. Nel caso di una supplenza di tale docente, la carica di segretario viene appresa dal docente supplente e quindi ha la possibilità di compilare il verbale.

9 CONSIGLIO DI INTERCLASSE(solo per le sc. Primarie) Il consiglio di interclasse, disponibile soltanto per le scuole primarie, sono simili ai consigli di classe, la differenza si trova quando vengono selezionate più classi per lo stesso impegno. Mentre per il consiglio di classe, più classi nello stesso impegno vuol dire impegni divisi per ogni classe selezionata, nel consiglio di interclasse invece vengono uniti tutti i docenti delle varie classi selezionate. Anche qui nella tabella di riepilogo è possibile vedere le presenze cliccando sulla P di fianco ai nomi delle classi selezionate. Verbale Consiglio di Interclasse Il verbale del consiglio di Interclasse viene compilato dal docente SEGRETARIO del plesso in cui si trovano le classi selezionate in tale impegno. Per assegnare il SEGRETARIO del Consiglio di Interclasse bisogna andare nella sezione dedicata agli Organi Collegiali. Se il docente segretario viene sostituito da un supplente, allora il supplente apprenderà la carica e quindi sarà in grado di poter compilare il verbale.

10 CLASSI PARALLELE(solo per sc. Primarie) Le classi parallele ragruppano due tipologie di impegni: -i dipartimenti di materia -le classi parallele Anche in questo caso bisogna selezionare il titolo dell'ordine del giorno, la data e l'orario. Per far si che l'impegno sia di tipo dipartimento di materia, bisogna selezionare un dipartimento tra quelli disponibili, altrimenti bisogna scegliere una classe parallela tra le 5 disponibili. La scelta del dipartimento di materia o della classe parallela è univoca, quindi non è possibile selezionarle entrambe. Come per i consigli di classe ed interclasse è possibile vedere la lista delle presenze cliccando sul nome del dipartimento oppure sul nome della classe parallela presente nella tabella di riepilogo. Verbale delle Classi Parallele Il verbale degli impegni di tipo classi parallele viene compilato dal docente SEGRETARIO. La carica di SEGRETARIO viene assegnata in base alla tipologia dell'impegno dalla sezione apposita Organi Collegiali. Le due diverse tipologie sono: DIPARTIMENTO DI MATERIA e CLASSI PARALLELE, ognuna delle quali dovrà avere un SEGRETARIO.

11 La modifica o l'eliminazione di un qualsiasi impegno collegiale è permessa fino al momento in cui viene inizializzato il verbale di tale impegno, dopo di che non sarà più possibile per evitare incongruenze nel sistema. VERBALI In questa sezione è possibile vedere la versione stampabile dei verbali degli impegni collegiali. La visualizzazione può essere inoltre filtrata in base alla tipologia di inpegno. Per aprire il verbale bisogna cliccare sull'icona presente nell'ultima colonna della tabella chiamata Verbale. Se l'icona non è visibile vuol dire che il verbale di quel determinato impegno non è stato ancora concluso da parte del docente verbalizzante. E' possibile inoltre permettere la modifica e quindi la riapertura del verbale dopo essere stato concluso premendo sul lucchetto di fianco all'icona del verbale. Si ricorda che la riapertura del verbale non è sempre possibile, dipende da due fattori: -il primo fattore riguarda il parametro impostato in Amministrazione -> Altre Impostazioni chiamato Attiva riapertura dei verbali degli impegni collegiali che può essere impostato su MAI, ENTRO 10 GIORNI, ENTRO 20 GIORNI oppure ENTRO 30 GIORNI. Se tale impostazione è settata su MAI, allora non sarà mai possibile riaprire il verbale, altrimenti lo sarà possibile entro i giorni stabiliti.

12 Manuale Impegni Collegiali Registro Elettronico SOGI DOCENTI Impegni Collegiali Per accedere alla sezione degli Impegni Collegiali, i docenti avranno a disposizione un menù dedicato chiamato Impegni Collegiali situato in alto a destra. Cliccando direttamente su Impegni Collegiali, si aprirà la schermata di riepilogo di tutti gli impegni collegiali interessati al docente, con un filtro in base alla tipologia situato in alto a sinistra. In questa tabella di riepilogo, il docente può preimpostare la sua presenza o meno riguardo ciascun impegno, con l'eventuale motivazione nel caso di assenza. Nell'ultima colonna( VERBALE ) della tabella di ripilogo, c'è la possibilità di creare il verbale, oppure modificarlo, in base all'incarico che il docente ha per quel determinato impegno. Se il docente è coordinatore o segretario di una qualche classe, allora avrà la possibilità di poter inserire un impegno di tipo CONSIGLIO DI CLASSE straordinario per la classe in cui è coordinatore oppure segretario, in modo da velocizzare la gestione evitando di passare per la segreteria. Un altra funzione disponibile per il docente SEGRETARIO oppure COORDINATORE di una classe, è la modifica della data e dell'ora di un consiglio di classe della quale esso è SEGRETARIO oppure COORDINATORE. VERBALE IMPEGNO COLLEGIALE Per compilare il verbale, avendo i requisiti per farlo, bisogna cliccare su CREA VERBALE, situato nell'ultima colonna di riepilogo degli impegni. Se il verbale è già stato inizializzado, allora bisogna premere su MODIFICA VERBALE. Successivamente si aprirà la schermata del verbale, con i dati dell'impegno già precompilati ma comunque sempre editabili dall'utente. La compilazione del verbale è composta principalmente da 3 sezioni: -la prima che contiene il numero del verbale, la data e gli orari

13 -la seconda che contiene l'appello dei docenti e le eventuali sostituzioni del presidente o del segretario -la terza contenente l'ordine del giorno ed il verbale stesso, che vanno editati a mano dal docente segretario L'ordine del giorno viene già precompilato con quello inserito in fase di creazione dell'impegno. Si cerca sempre di evitare il classico COPIA INCOLLA di un documento da inserire nel verbale

14 per evitare malformattazioni. Una volta compilato il verbale, l'utente può SALVARE, SALVARE E CHIUDERE oppure CONCLUDERE IL VERBALE. Questi bottoni si trovano in fondo alla pagina. L'opzione CONCLUDI VERBALE, conclude in modo definivito il verbale, percui non sarà piò effettuare modifiche successivamente alla conclusione. L'opzione SALVA permette di salvare le modifiche apportate al verbale, senza però chiudere la schermata di modifica, ciò lo permette il pulsante SALVA E CHIUDI. VISUALIZZAZIONE VERBALI Il docente ha la possibilità di visualizzare la versione stampabile dei verbali, tramite il menù Verbali Impegni Collegiali, situato sotto IMPEGNI COLLEGIALI. In questa schermata si trova un riepilogo di tutti i verbali connessi al docente. Per la visualizzazione del verbale non è necessaria nessuna carica, tutti i docenti possono vedere i verbali a loro collegati. Per aprire la versione di stampa, basta cliccare sull icona in corrispondenza della colonna Verbale. Nell'immagine sottostante, viene mostrato un esempio di un verbale versione stampabile. Tutto il contenuto dei riquadri evidenziati di giallo vengono precompilati dal sistema con i dati inseriti durante la creazione dell'impegno e del verbale, mentre la parte evidenziata di giallo, ricopia esattamente il testo inserito nel riquadro editabile del docente. Nel caso in cui ci sia anche la presenza dei genitori in un determinato impegno, sarà presente in fase di modifica del verbale un ulteriore riquadro dedicato ai genitori, il quale verrà mostrato nella versione di stampa, immediatamente dopo il verbale dedicato ai docenti.nel profilo dei genitori sarà visibile tale verbale, soltanto con la parte direttamente interessata a loro, quindi senza il riquadro dedicato ai docenti.

15

Aule. La classe in questo caso è composta solamente dal nome. Inserire quindi tale attributo all'interno della casella di testo indicata.

Aule. La classe in questo caso è composta solamente dal nome. Inserire quindi tale attributo all'interno della casella di testo indicata. PRENOTAZIONI In questo menù del pannello di amministrazione è possibile gestire la prenotazione delle aule e tutti i componenti che la costituiscono. Classi In questa sezione vengono gestite le classi

Dettagli

Manuale Stampe Registro elettronico SOGI

Manuale Stampe Registro elettronico SOGI Manuale Stampe Registro elettronico SOGI Visualizza stampa In questa sezione del registro è possibile visualizzare in formato per la stampa tutte le informazioni che contiene il registro elettronico suddivise

Dettagli

ISCRIZIONI. Impostazioni form ECDL

ISCRIZIONI. Impostazioni form ECDL ISCRIZIONI In questo menù del pannello di amministrazione vengono gestite le iscrizioni ai corsi ECDL e agli eventi generici impostabili. E' possibile creare gli eventi per una determinata data e visualizzare

Dettagli

GALLERY. Album immagini

GALLERY. Album immagini GALLERY In questo menù del pannello di amministrazione si trovano tutte le funzioni utili alla gestione delle foto, dei video e degli album da inserire all'interno delle pagine con funzione ALBUM IMMAGINI

Dettagli

Manuale registro elettronico per docenti

Manuale registro elettronico per docenti Manuale registro elettronico per docenti INDICE 1. EFFETTUARE L ACCESSO 2. GESTIONE REGISTRI 3. LAVORARE SUI REGISTRI 4. LAVORARE SUGLI SCRUTINI 5. CAMBIARE PASSWORD 6. PROGRAMMAZIONE 7. USCITA 1. Effettuare

Dettagli

Guida all'utilizzo dei Gruppi. Università degli Studi di Genova

Guida all'utilizzo dei Gruppi. Università degli Studi di Genova Guida all'utilizzo dei Gruppi Università degli Studi di Genova Versione 2: 25 Novembre 2013 AulaWeb: i Gruppi Come organizzare gli studenti del proprio corso in gruppi I Gruppi permettono al docente di

Dettagli

GECOS + Rendicontazione ore

GECOS + Rendicontazione ore GECOS + Rendicontazione ore RENDICONTAZIONE In questa nuova versione di Gecos+ è stata aggiornata la sezione rendicontazione, con una nuova interfaccia e l'inserimento di nuove funzionalità. La nuova interfaccia

Dettagli

GESTIGAS GASpolicella

GESTIGAS GASpolicella GESTIGAS GASpolicella Istruzioni per l uso Come accedere al programma Dati personali Come compilare un ordine Per i referenti degli ordini, come caricare i listini per accedere al programma 1. avete bisogno

Dettagli

H1 HRMS - Modelli word

H1 HRMS - Modelli word H1 HRMS - Modelli word Creazione e compilazione di un modello word con il software H1 HRMS di EBC Consulting All interno di H1 HRMS modulo base è presente una funzione che permette di creare e compilare

Dettagli

ISTRUZIONI PER IL REGISTRO DI CLASSE

ISTRUZIONI PER IL REGISTRO DI CLASSE ISTRUZIONI PER IL REGISTRO DI CLASSE Accedere al modulo docenti del portale Argo (dal sito della scuolaregistro elettronicoregistro Docenti) con username e password. I loghi dei due registri, quello di

Dettagli

Per eseguire una ricerca parziale si deve anteporre o seguire il carattere asterisco alla parola. Esempio

Per eseguire una ricerca parziale si deve anteporre o seguire il carattere asterisco alla parola. Esempio Sommario MANUALE OPERATIVO PORTALE SAP... 2 Requisiti minimi... 2 CLIENTI... 2 CREAZIONE NUOVO CLIENTE... 3 DESTINAZIONI... 4 SELEZIONE CLIENTE PER ORDINE... 4 ORDINE... 4 MODIFICA DATA EVASIONE... 5 IMPOSTAZIONE

Dettagli

SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0

SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0 SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0 Introduzione Profilo utente Acquisizione nuova segnalazione Modifica della segnalazione Cancellazione di una segnalazione Stampa della

Dettagli

NPA Nuovo Portale Anagrafiche

NPA Nuovo Portale Anagrafiche NPA Nuovo Portale Anagrafiche Manuale Operativo Richiedente Anagrafiche Clienti Sommario NPA: Home Page... 3 Home... 3 Funzionalità Cliente... 5 Creazione... 5 Tipologia soggetto... 5 Richiesta dati cribis...

Dettagli

GESTIONE DELLO SCRUTINIO ELETTRONICO

GESTIONE DELLO SCRUTINIO ELETTRONICO GESTIONE DELLO SCRUTINIO ELETTRONICO ACCESSO E OPERAZIONI PRELIMINARI Per una corretta gestione del tabellone soprattutto per la parte relativa alle stampe è bene utilizzare il browser mozzilla Per la

Dettagli

1. Introduzione. 2. Installazione di WinEMTFree. 3. Descrizione generale del programma

1. Introduzione. 2. Installazione di WinEMTFree. 3. Descrizione generale del programma Indice 1. Introduzione...3 2. Installazione di WinEMTFree...3 3. Descrizione generale del programma...3 4. Impostazione dei parametri di connessione...4 5. Interrogazione dei contatori...4 5.1 Sincronizzazione

Dettagli

SINFOLAVORO. Guida all'inserimento dei dati. Aggiornata al 13/02/17

SINFOLAVORO. Guida all'inserimento dei dati. Aggiornata al 13/02/17 SINFOLAVORO Guida all'inserimento dei dati Aggiornata al 13/02/17 Sommario Accedere... 3 1. Attività alla persona e Servizi di supporto... 4 1.1 Inserimento di un'attività di front-office per un nuovo

Dettagli

5 Invio di Integrazioni e Conformazioni (per pratiche già trasmesse)

5 Invio di Integrazioni e Conformazioni (per pratiche già trasmesse) 5 Invio di Integrazioni e Conformazioni (per pratiche già trasmesse) NOTA : La funzionalità descritta in questo capitolo, è presente soltanto per alcuni Comuni Dopo che l utente ha inviato una pratica

Dettagli

Invio ordini dal portale

Invio ordini dal portale Invio ordini dal portale Guida all'uso Introduzione Il documento descrive come accedere all'area riservata del portale CS&D ed inoltrare un ordine al CE.DI. La creazione e l'invio dell'ordine comprende

Dettagli

Il giornale di classe

Il giornale di classe Manuale per l utilizzo del Registro Elettronico ScuolaNext I.I.S. G. ASPRONI Il giornale di classe Argomenti 1. Come accedere al registro 2. Inserimento firma per la lezione 3. Sostituzione di un docente

Dettagli

INTERVENTI DI RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO. DISCIPLINATI DAL PROGRAMMA O.C.D.P.C. n. 52 del 20/02/2013

INTERVENTI DI RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO. DISCIPLINATI DAL PROGRAMMA O.C.D.P.C. n. 52 del 20/02/2013 INTERVENTI DI RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO DISCIPLINATI DAL PROGRAMMA O.C.D.P.C. n. 52 del 20/02/2013 Manuale del software per la gestione delle richieste di contributo per interventi strutturali di rafforzamento

Dettagli

REGISTRO CONTRATTI. Uffici. In questo menù sono presenti le sezioni le quali gestiscono il registro dei contratti del sito.

REGISTRO CONTRATTI. Uffici. In questo menù sono presenti le sezioni le quali gestiscono il registro dei contratti del sito. REGISTRO CONTRATTI In questo menù sono presenti le sezioni le quali gestiscono il registro dei contratti del sito. Uffici In questa sezione del registro dei contratti vengono gestiti gli uffici i quali

Dettagli

Manuale PERSONALE Registro Elettronico SOGI.

Manuale PERSONALE Registro Elettronico SOGI. Manuale PERSONALE Registro Elettronico SOGI. La gestione del PERSONALE scolastico avviene tramite le funzioni disponibili nella sezione PERSONALE situato nel menù laterale sinistro, oppure dal menù in

Dettagli

ISTRUZIONI OPERATIVE COME INSERIRE UN OPPORTUNITA DI STAGE /TIROCINIO

ISTRUZIONI OPERATIVE COME INSERIRE UN OPPORTUNITA DI STAGE /TIROCINIO ISTRUZIONI OPERATIVE COME INSERIRE UN OPPORTUNITA DI STAGE /TIROCINIO Per effettuare questa operazione è sufficiente l ACCREDITAMENTO al portale www.stage.unimib.it NON è necessario aver già stipulato

Dettagli

AREAS Accessi. Sistema Prenotazione Cittadino

AREAS Accessi. Sistema Prenotazione Cittadino AREAS Accessi Sistema Prenotazione Cittadino INDICE 1. Introduzione 2. Registrazione - Login 3. Menu - Scelta operazione Prenotazione ON-LINE con ricetta rossa Prenotazione ON-LINE con ricetta elettronica

Dettagli

MANUALE PER L UTILIZZO DI SISSIWEB DA PARTE DEI DOCENTI

MANUALE PER L UTILIZZO DI SISSIWEB DA PARTE DEI DOCENTI MANUALE PER L UTILIZZO DI SISSIWEB DA PARTE DEI DOCENTI Collegarsi ad internet e nella barra degli indirizzi digitare www.ipiacb.it Non appena appare la Home page del sito (figura sotto) cliccare sull

Dettagli

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT 1 GUIDA RAPIDA EDILCONNECT Prima di iniziare In EdilConnect è spesso presente il simbolo vicino ai campi di inserimento. Passando il mouse sopra tale simbolo viene visualizzato un aiuto contestuale relativo

Dettagli

guida dell'utente modulo: [ idocmail ] LA GESTIONE DEI FILTRI e delle REGOLE in idocmail

guida dell'utente modulo: [ idocmail ] LA GESTIONE DEI FILTRI e delle REGOLE in idocmail LA GESTIONE DEI FILTRI e delle REGOLE in idocmail è possibile creare e memorizzare o meno filtri e regole automatiche semplici ed avanzati, oppure ricercare una qualsiasi parola anche parziale presente

Dettagli

Guida operativa richiesta certificato congruità (1.0)

Guida operativa richiesta certificato congruità (1.0) Guida operativa richiesta certificato congruità (1.0) Per poter accedere alla nuova procedura di richiesta del certificato di congruità cliccare sul bottone evidenziato dal menu iniziale della nuova Area

Dettagli

Guida rapida per l utilizzatore Browser

Guida rapida per l utilizzatore Browser ANticoagulant THEraphy MAnagement Guida rapida per l utilizzatore Browser Copyright 2010 Instrumentation Laboratory SpA Le informazioni contenute in questo documento sono proprietà di Instrumentation Laboratory

Dettagli

Interfaccia Webmail Roundcube

Interfaccia Webmail Roundcube Interfaccia Webmail Roundcube Accesso Accedere al pannello di controllo (Fig.1). Fig.1 Click sul pulsante "webmail" per essere indirizzati alla pagina di accesso alla mail (Fig.2). Fig.2 2016 Next Data

Dettagli

REGISTRO ELETTRONICO (inserimento voti proposti per lo scrutinio)

REGISTRO ELETTRONICO (inserimento voti proposti per lo scrutinio) REGISTRO ELETTRONICO (inserimento voti proposti per lo scrutinio) Per accedere al Registro elettronico digitare nella barra degli indirizzi del browser, ad esempio Internet Explorer o Firefox, il seguente

Dettagli

Infor LN [GUIDA INFOR LN] [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev /2013. Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur

Infor LN [GUIDA INFOR LN] [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev /2013. Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur Infor LN [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev. 1.0-10/2013 [GUIDA INFOR LN] Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur Baltur S.p.A. Informazioni di base 1 Indice Informazioni di base...

Dettagli

TAVOLE DI SVILUPPO DI KUNO BELLER

TAVOLE DI SVILUPPO DI KUNO BELLER TAVOLE DI SVILUPPO DI KUNO BELLER Sommario 1. Accesso al programma... 2 2. Gestione anagrafiche... 3 2.1 Anagrafica nido... 3 2.2 Anagrafica educatrici... 4 2.3 Anagrafica bimbi... 4 2.4 Gestione ruoli...

Dettagli

MANUALE PER L'UTENTE VERSIONE 1.3

MANUALE PER L'UTENTE VERSIONE 1.3 MANUALE PER L'UTENTE VERSIONE 1.3 2017 Luca Borghese 1 Indice Introduzione...Pag. 3 PANORAMICA DELL APPLICAZIONE Pagina Login/Logout...Pag. 3 Pagina Amministratore...Pag. 4 Modifica utenti...pag. 6 Inserimento

Dettagli

GESTIONE DELLO SCRUTINIO DEL I QUADRIMESTRE

GESTIONE DELLO SCRUTINIO DEL I QUADRIMESTRE Dal menu generale del registro è necessario entrare in SCRUTINIO ONLINE e COORDINATORE si aprirà il menu della classe dove si è delegato GESTIONE DELLO SCRUTINIO DEL I QUADRIMESTRE Cliccare su VotiProp

Dettagli

MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI

MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI 2 Sommario 1 REGISTRAZIONE AZIENDA... 3 COMPILAZIONE CAMPI... 5 I Icona BINOCOLO... 5 II Maschera di ricerca/selezione... 7 2 RICHIESTA VISITA FISCALE... 9 2.1 DATI AZIENDA...

Dettagli

MANUALE DI SINTESI AD USO DEI DOCENTI PER L UTILIZZO DI NUVOLA (SCRUTINIO ELETTRONICO)

MANUALE DI SINTESI AD USO DEI DOCENTI PER L UTILIZZO DI NUVOLA (SCRUTINIO ELETTRONICO) MANUALE DI SINTESI AD USO DEI DOCENTI PER L UTILIZZO DI NUVOLA (SCRUTINIO ELETTRONICO) N.B. PER L UITLIZZO DI NUVOLA SI CONSIGLIA DI UTILIZZARE IL BROWSER GOOGLE CHROME SCARIBALE AL LINK: http://www.google.it/intl/it/chrome/browser/

Dettagli

Manuale operativo per docenti. Scrutinio 10 e lode. Registro Elettronico Spaggiari Classe Viva

Manuale operativo per docenti. Scrutinio 10 e lode. Registro Elettronico Spaggiari Classe Viva Manuale operativo per docenti Scrutinio 10 e lode Registro Elettronico Spaggiari Classe Viva 1. Accesso al sistema Per entrare nel registro elettronico, il docente apre il browser di accesso ad Internet

Dettagli

9.3 Funzionalità utente RL Sblocco di un piano in attesa di validazione Funzionalità utente Guest Funzionalità utente Comunale

9.3 Funzionalità utente RL Sblocco di un piano in attesa di validazione Funzionalità utente Guest Funzionalità utente Comunale PUGSSWEB MANUALE UTENTE 1 Indice PUGSSWEB 1 Manuale Utente 1 1 Introduzione 4 2 Ricerca piani 4 2.1 Funzionalità utente Guest 4 2.2 Funzionalità utente Comunale 5 2.3 Funzionalità utente RL 6 3 Inserimento

Dettagli

Manuale Utente RIMWEB

Manuale Utente RIMWEB Manuale Utente RIMWEB Introduzione Questo documento presenta all'utente la gestione e le funzionalità della piattaforma RIMWEB. Indice 1.Ricerca e visualizzazione dei piani idraulici (PPI)... 2 1.1 Sezione:

Dettagli

GESTIONE ESAMI DI STATO GUIDA PER L'UTENTE

GESTIONE ESAMI DI STATO GUIDA PER L'UTENTE GESTIONE ESAMI DI STATO GUIDA PER L'UTENTE Questa sezione del manuale spiega in maniera dettagliata come gestire gli esami di stato attraverso MasterCom PRO. Considerando queste informazioni gli utenti

Dettagli

REGISTRI DIDATTICI CORSI DI LAUREA E LAUREA MAGISTRALI

REGISTRI DIDATTICI CORSI DI LAUREA E LAUREA MAGISTRALI REGISTRI DIDATTICI CORSI DI LAUREA E LAUREA MAGISTRALI Guida per i docenti Versione 2.0 Sommario 1. INTRODUZIONE E ACCESSO 3 1.1. INFORMAZIONI GENERALI 4 1.2. VISUALIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ SU CUI REDIGERE

Dettagli

REGISTRO DI CLASSE. Indice Del Manuale. 1 - Introduzione al Manuale Operativo. 2 - Come Accedere al Registro di Classe

REGISTRO DI CLASSE. Indice Del Manuale. 1 - Introduzione al Manuale Operativo. 2 - Come Accedere al Registro di Classe REGISTRO DI CLASSE Indice Del Manuale 1 - Introduzione al Manuale Operativo 2 - Come Accedere al Registro di Classe 3 - Come Utilizzare il Registro di Classe 3.1 - Il lavoro del docente della prima ora

Dettagli

GUIDA AL PORTALE DELLE RIDUZIONI 2017

GUIDA AL PORTALE DELLE RIDUZIONI 2017 GUIDA AL PORTALE DELLE RIDUZIONI 2017 dal 1850 Cassa depositi e prestiti Società per Azioni Via Goito, 4 00185 Roma T +39 06 42211 F +39 06 4221 4026 Capitale Sociale 4.051.143.264,00 i.v. Iscritta presso

Dettagli

ISTRUZIONE ESSENZIALI PER L UTILIZZO DEL PROGRAMMA ARGO SCRUTINIO WEB

ISTRUZIONE ESSENZIALI PER L UTILIZZO DEL PROGRAMMA ARGO SCRUTINIO WEB ISTRUZIONE ESSENZIALI PER L UTILIZZO DEL PROGRAMMA ARGO SCRUTINIO WEB UTILIZZO DEL BROWSER MOZILLA FIREFOX PER LA NAVIGAZIONE E ACCORGIMENTI DI INSTALLAZIONE... 2 ACCESSO AL PROGRAMMA... 3 AL PRIMO ACCESSO

Dettagli

SCRUTINI ELETTRONICI CON IL PROGRAMMA ARGO SCUOLANEXT A. S. 2013/14 INSERIMENTO DELLE PROPOSTE DI VOTO

SCRUTINI ELETTRONICI CON IL PROGRAMMA ARGO SCUOLANEXT A. S. 2013/14 INSERIMENTO DELLE PROPOSTE DI VOTO ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DA VINCI DE GIORGIO LANCIANO SCRUTINI ELETTRONICI CON IL PROGRAMMA ARGO SCUOLANEXT A. S. 2013/14 INSERIMENTO DELLE PROPOSTE DI VOTO GUIDA PER IL DOCENTE Aggiornamento per

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA CERTIFICAZIONE UNICA 2015

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA CERTIFICAZIONE UNICA 2015 GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA CERTIFICAZIONE UNICA 2015 L'applicazione Certificazione Unica 2015 è un prodotto che consente la compilazione della certificazione unica, verifica la correttezza formale dei

Dettagli

Accediamo al registro elettronico

Accediamo al registro elettronico 1 SCRUTINIO AXIOS ONLINE Accediamo al registro elettronico Ciascun docente deve accedere a VOTI PROPOSTI 2 Cliccare sul pulsante in alto per COPIARE LE MEDIE DEI VOTI IN VOTI PROPOSTI Rispondere OK e SALVARE

Dettagli

NUVOLA COMUNICAZIONI

NUVOLA COMUNICAZIONI NUVOLA COMUNICAZIONI Indice Del Manuale 1 - Introduzione al Manuale Operativo 2 - Come creare una comunicazione 2.1 Creare una categoria 2.2 Creare una Comunicazione 2.2.1 Come utilizzare gli editor di

Dettagli

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE GUIDA ALLA REGISTRAZIONE 1. Collegarsi al sito internet www.apservice.it/pslatina 2. Cliccare su registrati (fig. a) e nella nuova finestra inserire i dati richiesti e cliccare sul bottone REGISTRATI per

Dettagli

Relazioni. Microsoft Access. Relazioni. Relazioni

Relazioni. Microsoft Access. Relazioni. Relazioni Relazioni Microsoft Access Relazioni In Access, le relazioni non sono le relazioni del modello relazionale! Relazioni: legate ai concetti di Join Integrità referenziale Relazioni I tipi di relazione possono

Dettagli

LICEO LAURA BASSI BOLOGNA Via S. Isaia BOLOGNA Tel Fax

LICEO LAURA BASSI BOLOGNA Via S. Isaia BOLOGNA Tel Fax COMUNICAZIONE INTERNA N. 575 AI DOCENTI Oggetto: Immissione voti scrutinio finale. La versione 3.13.0 di Scuolanext introduce una nuova e innovativa interfaccia per lo svolgimento degli scrutini Le funzionalità

Dettagli

Manuale Formazione. Procedure per gli Enti di Formazione per l inserimento e la gestione dei corsi di formazione

Manuale Formazione. Procedure per gli Enti di Formazione per l inserimento e la gestione dei corsi di formazione Manuale Formazione Procedure per gli Enti di Formazione per l inserimento e la gestione dei corsi di formazione Sistema Qualità Certificato UNI EN ISO 9001:2008 9151.ETT4 IT 35024 ETT s.r.l. via Sestri

Dettagli

Manuale rapido agenda Zimbra. Per entrare nella propria agenda via web digitare il link https://smail.regione.toscana.it

Manuale rapido agenda Zimbra. Per entrare nella propria agenda via web digitare il link https://smail.regione.toscana.it Manuale rapido agenda Zimbra Per entrare nella propria agenda via web digitare il link https://smail.regione.toscana.it Inserire Nome utente = indirizzo di posta elettronica (es. nome.cognome@regione.toscana.it)

Dettagli

Guida all utilizzo del programma SCL+ Nozioni base

Guida all utilizzo del programma SCL+ Nozioni base Guida all utilizzo del programma SCL+ Nozioni base Argomenti - anagrafiche: inserimento clienti; dichiarazione di intento; inserimento sedi; articoli; inserimento operatori esterni; - conto lavorazione:

Dettagli

TENDER DUE s.a.s. di Giorgio Rosi

TENDER DUE s.a.s. di Giorgio Rosi GUIDA UTILIZZO REGISTRO ELETTRONICO Una volta effettuato l accesso al programma Scuolanext raggiungiamo la seguente schermata Per aprire il registro cliccare sull icona con libro BLU, nel menù a sinistra.

Dettagli

MANUALE UTENTE UPLOADER JAVA

MANUALE UTENTE UPLOADER JAVA MANUALE UTENTE UPLOADER JAVA Indice 1. Accesso all applicazione 2 2. Selezionare e aprire una cartella 2 3. Caricare file e cartelle 3 4. Scaricare un file o una cartella 6 5. Funzioni avanzate 8 6. Aggiornare

Dettagli

SCHEDE DI VALUTAZIONE

SCHEDE DI VALUTAZIONE Indice Del Manuale SCHEDE DI 1 - Introduzione al Manuale Operativo 2 - Scegliere la scheda 3 - Configurare una scheda di valutazione 4 - Stampa di una scheda di valutazione 1 - Introduzione al Manuale

Dettagli

MANUALE PER IL REDATTORE DELL UFFICIO STAMPA

MANUALE PER IL REDATTORE DELL UFFICIO STAMPA MANUALE PER IL REDATTORE DELL UFFICIO STAMPA INDICE: 1 CREA AGENZIA DI STAMPA 2 CREA NOTIZIE DEL GIORNO 3 CREA EVENTO NELL AGENDA In appendice: COME UTILIZZARE GLI STRUMENTI DI INSERIMENTO TESTO Entra

Dettagli

SCRUTINI ELETTRONICI CON IL PROGRAMMA ARGO SCRUTINIO WEB A. S. 2012/13 GUIDA INTEGRAZIONE SCRUTINIO FINALE

SCRUTINI ELETTRONICI CON IL PROGRAMMA ARGO SCRUTINIO WEB A. S. 2012/13 GUIDA INTEGRAZIONE SCRUTINIO FINALE ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DA VINCI DE GIORGIO LANCIANO SCRUTINI ELETTRONICI CON IL PROGRAMMA ARGO SCRUTINIO WEB A. S. 2012/13 GUIDA INTEGRAZIONE SCRUTINIO FINALE PREMESSA a. Lo scrutinio avviene

Dettagli

E.C.M. Educazione Continua in Medicina RELAZIONE ANNUALE. Manuale utente

E.C.M. Educazione Continua in Medicina RELAZIONE ANNUALE. Manuale utente E.C.M. Educazione Continua in Medicina RELAZIONE ANNUALE Manuale utente Versione 2.3 Ottobre 2015 E.C.M. Manuale utente per Indice 2 Indice Revisioni 3 1. Introduzione 4 2. Accesso al sistema 4 3. Relazione

Dettagli

Registro elettronico AXIOS Breve guida per i docenti

Registro elettronico AXIOS Breve guida per i docenti 1 Registro elettronico AXIOS Breve guida per i docenti Ogni docente potrà accedere al registro elettronico re con le credenziali fornite dalla segreteria. Digitare l indirizzo http://www.ictoscanini.gov.it

Dettagli

ISTRUZIONE ESSENZIALI PER L UTILIZZO DEL PROGRAMMA ARGO SCRUTINIO WEB

ISTRUZIONE ESSENZIALI PER L UTILIZZO DEL PROGRAMMA ARGO SCRUTINIO WEB ISTRUZIONE ESSENZIALI PER L UTILIZZO DEL PROGRAMMA ARGO SCRUTINIO WEB UTILIZZO PER LA NAVIGAZIONE DEL BROWSER MOZILLA FIREFOX E ACCORGIMENTI DI INSTALLAZIONE... 2 ACCESSO AL PROGRAMMA... 3 ACCESSO AL PROGRAMMA

Dettagli

MASTERSTAGE ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO GUIDA PER L'UTENTE AZIENDA (TUTOR AZIENDALE)

MASTERSTAGE ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO GUIDA PER L'UTENTE AZIENDA (TUTOR AZIENDALE) MASTERSTAGE ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO GUIDA PER L'UTENTE AZIENDA (TUTOR AZIENDALE) Il presente manuale è dedicato alla gestione dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro, mediante il portale MasterStage.

Dettagli

Manuale Fornitori Istruzioni per l iscrizione all Albo Fornitori

Manuale Fornitori Istruzioni per l iscrizione all Albo Fornitori Manuale Fornitori Istruzioni per l iscrizione all Albo Fornitori 1 Accesso al Portale Acquisti Iren Per poter procedere con l iscrizione all Albo Fornitori, è necessario effettuare preventivamente la registrazione

Dettagli

GUIDA ALLE PRATICHE ONLINE

GUIDA ALLE PRATICHE ONLINE GUIDA ALLE PRATICHE ONLINE A cura del Settore Sistema informativo integrato SOMMARIO SCELTA E CREAZIONE DEL TIPO DI PRATICA 3 DETTAGLIO DELLA PRATICA 5 COMPILAZIONE DELLE SEZIONI 6 INSERIMENTO (E CANCELLAZIONE)

Dettagli

Opzioni contenitore Prodotti

Opzioni contenitore Prodotti Opzioni contenitore Prodotti Clicca il pulsante destro del mouse sul contenitore prodotti per accedere alle opzioni. Clicca il pulsante OPZIONI del menù che appare. Adesso puoi accedere a tutte le opzioni

Dettagli

Registro Lezioni e Diario Docenti

Registro Lezioni e Diario Docenti Registro Lezioni e Diario Docenti Documento redatto da: Centro Servizi Informatici Area Esse3 - Data: 12/04/2016 Versione non definitiva Sommario 1. REGISTRO LEZIONI DOCENTE... 2 1.1. Collegamento al Registro

Dettagli

OPERAZIONI PRIMA DELLO SCRUTINIO

OPERAZIONI PRIMA DELLO SCRUTINIO GUIDA ALLE PROCEDURE PRIMA, DURANTE E DOPO LO SCRUTINIO IMPORTANTE Lo scrutinio quando viene aperto definisce che l'alunno verrà scrutinato nella classe in cui si trova in quel momento dell'apertura. Nel

Dettagli

Gestione Allevamenti:

Gestione Allevamenti: Gestione Allevamenti: AZIENDE SOMMARIO AZIENDE Visualizza. pag. 2 Inserimento... pag. 3 Modifica/Elimina... pag. 4 ALLEVAMENTI Visualizza/Modifica... pag. 5 Inserimento.. pag. 6 NOMADE APIARIO Inserimento.

Dettagli

ScuolaWEB - Registri. Utilizzo procedura «ScuolaWEB» per l accesso ai registro elettronici scolastici con procedura da WEB (internet)

ScuolaWEB - Registri. Utilizzo procedura «ScuolaWEB» per l accesso ai registro elettronici scolastici con procedura da WEB (internet) ScuolaWEB - Registri Utilizzo procedura «ScuolaWEB» per l accesso ai registro elettronici scolastici con procedura da WEB (internet) Accedere a ScuolaWEB Ingresso nel sistema Nel browser (Explorer, Chrome,

Dettagli

Mon Ami 3000 Spesometro Comunicazione delle fatture emesse e ricevute

Mon Ami 3000 Spesometro Comunicazione delle fatture emesse e ricevute Prerequisiti Mon Ami 3000 Spesometro Comunicazione delle fatture emesse e ricevute L opzione Spesometro è disponibile per le versioni Contabilità e Azienda Pro. Spesometro L opzione consente di estrapolare

Dettagli

REGISTRAZIONE VALUTAZIONE ED ESITO SCRUTINIO I TRIMESTRE A.S

REGISTRAZIONE VALUTAZIONE ED ESITO SCRUTINIO I TRIMESTRE A.S ALLEGATO 1 REGISTRAZIONE VALUTAZIONE ED ESITO SCRUTINIO I TRIMESTRE A.S. 2012-2013 In vista dei prossimi scrutini intermedi si consiglia di seguire la seguente procedura: PER I DOCENTI NON COORDINATORI

Dettagli

WebDisk. TeamPortal - WebDisk

WebDisk. TeamPortal - WebDisk - INDICE Introduzione... 3 1.1 Funzioni disponibili... 4 1.2 Gestione e Consultazione... 4 1.3 Ricerca... 8 1.4 Amministrazione, direttori esterni... 10 2 Introduzione L'applicazione permette di gestire

Dettagli

RICHIESTA MUTUI IPOTECARI AREA RISERVATA ISCRITTI ENPAM

RICHIESTA MUTUI IPOTECARI AREA RISERVATA ISCRITTI ENPAM RICHIESTA MUTUI IPOTECARI AREA RISERVATA ISCRITTI ENPAM MANUALE D USO Versione: 2.1-01/03/2017 INDICE 1. DESCRIZIONE DELL APPLICAZIONE... 3 1.1. Navigazione nel Menù... 3 1.2. Fase di compilazione... 4

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL REGISTRO DELLE MANIPOLAZIONI DI SOSTANZE CANCEROGENE MUTAGENE ON-LINE

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL REGISTRO DELLE MANIPOLAZIONI DI SOSTANZE CANCEROGENE MUTAGENE ON-LINE ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL REGISTRO DELLE MANIPOLAZIONI DI SOSTANZE CANCEROGENE MUTAGENE ON-LINE 2017 PER INIZIARE Per accedere al Registro è necessario autenticarsi con le credenziali di Ateneo.

Dettagli

I DOCENTI. Indice Del Manuale. 1 - Introduzione al Manuale Operativo. 1.1 Visualizzazioni degli Elenchi dei Docenti

I DOCENTI. Indice Del Manuale. 1 - Introduzione al Manuale Operativo. 1.1 Visualizzazioni degli Elenchi dei Docenti I DOCENTI Indice Del Manuale 1 - Introduzione al Manuale Operativo 1.1 Visualizzazioni degli Elenchi dei Docenti 2 - Come Creare un Docente 2.1 Come Creare un Docente Singolarmente 2.2 Come Importare l

Dettagli

Banca dati delle comunicazioni relative ai permessi per l'assistenza alle persone con disabilità Legge 4 novembre, n. 183, art. 24.

Banca dati delle comunicazioni relative ai permessi per l'assistenza alle persone con disabilità Legge 4 novembre, n. 183, art. 24. Banca dati delle comunicazioni relative ai permessi per l'assistenza alle persone con disabilità Legge 4 novembre, n. 183, art. 24. Manuale Utente per gli Istituti Scolastici Versione 1.0 Marzo 2011 1

Dettagli

GIORNALE dell INSEGNANTE

GIORNALE dell INSEGNANTE ISTITUTO COMPRENSIVO DI LENO (BS) REGISTRO on-line GIORNALE dell INSEGNANTE TUTORIAL - indicazioni operative per il registro dell insegnante di sostegno. Presentazione curata dall ins.te SEROLI ANGELO

Dettagli

TUTORIAL REGISTRO ELETTRONICO NUVOLA: SCRUTINIO

TUTORIAL REGISTRO ELETTRONICO NUVOLA: SCRUTINIO TUTORIAL REGISTRO ELETTRONICO NUVOLA: SCRUTINIO Si ricorda che per l utilizzo di Nuvola si consigliano fortemente i browser gratuiti Mozilla Firefox e Google Chrome ACCESSO A NUVOLA 1. Collegarsi al sito:

Dettagli

Guida per l utilizzo della WEB COMMUNITY

Guida per l utilizzo della WEB COMMUNITY Guida per l utilizzo della WEB COMMUNITY Procedura informatica ESSE3 Versione 1.0 Autore Stato Revisore Gruppo di lavoro ESSE3 Rivisto Capo Ufficio Data 09/05/2011 Distribuito a: Docenti dell Ateneo Gruppo

Dettagli

La stampa unione in Word 2007

La stampa unione in Word 2007 La stampa unione in Word 2007 Preparazione della lista dei contatti Devi inviare a più persone lo stesso documento e vuoi personalizzarlo con il nome del destinatario? È semplice con la funzione stampa

Dettagli

L utente CAA (Centro autorizzato di assistenza agricola) avrà la visibilità su tutte le aziende con mandato al proprio CAA.

L utente CAA (Centro autorizzato di assistenza agricola) avrà la visibilità su tutte le aziende con mandato al proprio CAA. 1. Accesso al sistema degli applicativi AVEPA Collegarsi al portale degli applicativi AVEPA all indirizzo internet http://app.avepa.it/mainapp e accedere con le proprie credenziali (Utente e password).

Dettagli

Servizio Conservazione No Problem

Servizio Conservazione No Problem Servizio Conservazione No Problem Guida alla conservazione del Registro di Protocollo Versione 1.0 13 Ottobre 2015 Sommario 1. Accesso all applicazione web... 3 1.1 Autenticazione... 3 2. Conservazione

Dettagli

L utente CAA (Centro autorizzato di assistenza agricola) avrà la visibilità su tutte le aziende con mandato al proprio CAA.

L utente CAA (Centro autorizzato di assistenza agricola) avrà la visibilità su tutte le aziende con mandato al proprio CAA. 1. Accesso al sistema degli applicativi AVEPA Collegarsi al portale degli applicativi AVEPA all indirizzo internet http://app.avepa.it/mainapp e accedere con le proprie credenziali (Utente e password).

Dettagli

ISTRUZIONI D USO ISTRUZIONI D USO

ISTRUZIONI D USO ISTRUZIONI D USO ISTRUZIONI D USO ISTRUZIONI D USO Per accedere al software di gestione della SUPERTECA: 1) Accedere alla pagina web www.latecnomedica.it 2) Accedere alla sezione AREA RISERVATA 3) Inserire la password

Dettagli

RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITÀ IMPRESE CHE OCCUPANO LAVORATORI DEL SETTORE DELLO SPETTACOLO

RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITÀ IMPRESE CHE OCCUPANO LAVORATORI DEL SETTORE DELLO SPETTACOLO RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITÀ IMPRESE CHE OCCUPANO LAVORATORI DEL SETTORE DELLO SPETTACOLO MANUALE UTENTE Data di consegna 15/05/2015 Versione 1.0 - Pag. 1 1. Introduzione... 3 2. Scopo del documento...

Dettagli

Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.1 di 49

Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.1 di 49 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.1 di 49 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.2 di 49 1 Installazione certificati Uffici Giudiziari... 3 2 Accesso al programma... 6 2.1 Fascicoli...

Dettagli

Creare VideoFoto con Audio usando Windows Movie Maker

Creare VideoFoto con Audio usando Windows Movie Maker Procedura da seguire Creare VideoFoto con Audio usando Windows Movie Maker Ho avuto la necessità di creare un Video di sole Foto con Audio, come solito metto la mia esperienza a disposizione di tutti.

Dettagli

Funzioni Principali dell APP ENTR

Funzioni Principali dell APP ENTR Funzioni Principali dell APP ENTR 1. Impostare il proprietario 2. Trovare la serratura 3. Chiudere/Riaprire 4. Menù 5. Aggiungere un utente 6. Gestione dell utente 7. Ottenere la chiave 8. Cancellare una

Dettagli

MANUALE DI UTILIZZO CMS GESTIONE TORNEI

MANUALE DI UTILIZZO CMS GESTIONE TORNEI MANUALE DI UTILIZZO CMS GESTIONE TORNEI Introduzione: Il sistema di gestione dei tornei verrà utilizzato da due attori principali: I Circoli I Giudici Arbitri (GA): che si divideranno in GA designati e

Dettagli

CALCOLO STATISTICHE PER GLI STUDI DI SETTORE. Cosa fare per abilitare il calcolo dei dati per gli Studi di Settore

CALCOLO STATISTICHE PER GLI STUDI DI SETTORE. Cosa fare per abilitare il calcolo dei dati per gli Studi di Settore CALCOLO STATISTICHE PER GLI STUDI DI SETTORE Introduzione In relazione agli Studi di Settore il programma, a differenza di quanto accade per la Certificazione Unica e per il modello 770, non prepara il

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL CURRICULUM

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL CURRICULUM GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL CURRICULUM 1. INDICE Pag. 3 Pag. 3 Pag. 5 Pag. 7 Pag. 9 Pag. 10 Pag. 12 Pag. 13 Pag. 14 Pag. 17 Pag. 17 Pag. 18 Pag.19 Pag. 19 2. Introduzione 3. Inserimento curriculum 3.1

Dettagli

WEBMAIL ODCECTA.IT. Guida all uso

WEBMAIL ODCECTA.IT. Guida all uso Guida all uso Guida all accesso ed all utilizzo delle caselle di posta elettronica dell Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto Dati aggiornati al 29/12/ 1. Caratteristiche del

Dettagli

Guida per la gestione del registro delle lezioni tramite applicativo ESSE3

Guida per la gestione del registro delle lezioni tramite applicativo ESSE3 Università degli Studi dell Aquila Guida per la gestione del registro delle lezioni tramite applicativo ESSE3 (ultimo aggiornamento: 22/10/2013) 1 Indice Premessa.. 2 1. Il Registro lezioni.. 2 1.1 La

Dettagli

Procedura Concorrenziale MODULO SEMPLIFICATO

Procedura Concorrenziale MODULO SEMPLIFICATO Procedura Concorrenziale MODULO SEMPLIFICATO Procedura concorrenziale Le procedure concorrenziali fanno parte del modulo semplificato di START, il quale è stato creato appositamente per le procedure di

Dettagli

Guida all uso della piattorma elearning QUICKPLACE

Guida all uso della piattorma elearning QUICKPLACE Guida all uso della piattorma elearning QUICKPLACE La piattaforma elearning QuickPlace permette la creazione di corsi on-line altamente personalizzabili sia nella struttura che nella grafica. Creare un

Dettagli

Per iniziare il lavoro: 2. cliccare sul bottone "Importa immagini..." e selezionare nel proprio computer le foto e le immagini da inserire nel

Per iniziare il lavoro: 2. cliccare sul bottone Importa immagini... e selezionare nel proprio computer le foto e le immagini da inserire nel Photo Story 3 Istruzioni A cura di ProgramsDexstex Tecnology Una volta installato e lanciato Photo Story, apparirà la seguente schermata dove è possibile scegliere se iniziare una nuova sequenza video,

Dettagli

MANUALE UTENTE COMPILAZIONE DOMANDA PROGRAMMA ERASMUS

MANUALE UTENTE COMPILAZIONE DOMANDA PROGRAMMA ERASMUS MANUALE UTENTE COMPILAZIONE DOMANDA PROGRAMMA ERASMUS Aggiornato dal Responsabile dell il 02/05/2011 1. Accesso al sistema Lo studente per accedere alla procedura di compilazione online della domanda di

Dettagli

Breve guida per la presentazione delle domande di sostegno tramite il Sistema Informativo Unificato per la Programmazione Unitaria (SIU)

Breve guida per la presentazione delle domande di sostegno tramite il Sistema Informativo Unificato per la Programmazione Unitaria (SIU) Breve guida per la presentazione delle domande di sostegno tramite il Sistema Informativo Unificato per la Programmazione Unitaria (SIU) di sostegno PAGINA DI BENVENUTO! Benvenuto nell applicativo di presentazione

Dettagli