Manuale PERSONALE Registro Elettronico SOGI.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Manuale PERSONALE Registro Elettronico SOGI."

Transcript

1 Manuale PERSONALE Registro Elettronico SOGI. La gestione del PERSONALE scolastico avviene tramite le funzioni disponibili nella sezione PERSONALE situato nel menù laterale sinistro, oppure dal menù in alto(in caso di monitor con risoluzione bassa). PERSONALE ATA La prima categoria di personale che troviamo è il personale ATA(personale amministrativo, tecnico ed ausiliario). All'apertura di tale sezione, verrà mostrata la lista di tutti i profili del personale ATA con le varie funzionalità disponibili. Per aggiungere un nuovo mermbro, bisogna premere il pulsante Aggiungi nuovo, situato in alto a sinistra della tabella di riepilogo degli utenti.

2 Nella schermata successiva si aprirà il profilo del nuovo utente che si vuole creare. La prima sottosezione è l'account dell'utente, che contiene il Nome, Cognome, , Username e Password. Eventualemente si potrebbe inserire anche una foto profilo, premendo con il tasto destro del mouse sopra l'immagine soprastante il Cognome, e selezionando Modifica l'immagine. La username e la password vengono assegnate in modo automatico e di tipo numerico. Si ha sempre la possibilità di cambiarli, purché la username non esista già per un altro account. Sul lato sinistro, troviamo tutte le sezioni dedicate agli utenti di tipo personale ATA, ovvero - Dati Anagrafici

3 I dati anagrafici riguardano essenzialmente i dati di nascita, ed il codice fiscale. E' sempre consigliato di evitare l'omissione di tali dati. -Residenza Questi dati vengono suddivisi in due categorie: i dati di residenza, ed i dati di domicilio. Quest'ultimi dovranno essere compilati solo nel caso in cui siano diversi dalla residenza. -Evacuazione In questa sezione, vengono impostate le aree di evacuazione. Ogni area è direttamente collegata ad una o più classi. La selezione dell'area di evacuazione è necessaria per l'utilizzo dell'app Evacuazione SOGI, da utilizzare in caso di evacuazione per calamità naturale o incendio. -Stato famiglia Questa sezione è dedicata allo stato famiglia dell'utente. Vengono registrati i dati di ogni membro della famiglia, quali marito/moglie, figlio/figlia, padre/madre. Per inserire un nuovo membrod ella famiglia, premere su Aggiungi Membro seguente schermata: e si aprirà la

4 all'interno della quale bisogna inserire i dati del parente. Premere quindi su SALVA per inoltrare i dati. -Dati Professionali Questi dati, riguardano le caratteristiche profesionali dell'utente, quali la sua qualifica, il ruolo all'interno dell'istituto, ed altre informazioni strettamente personali. -Servizi In questa sezione vengono gestiti tutti i servizi che l'utente ha svolto all'interno della scuola. Per inserire un nuovo servizio cliccare su Aggiungi Servizio e compilare i seguenti dati:

5 E' sempre possibile possibile modificare un servizio cliccando sull'icona di modifica in corrispondenza del servizio da modificare, oppure eliminarlo premendo sulla corrispettiva icona -Permessi Brevi In questa sezione vengono gestiti i permessi brevi del personale. E' possibile filtrare la visualizzazione dei permessi per l'anno scolastico. Per aggiungere un nuovo permesso cliccare sul pulsante Aggiungi Permesso Breve. Ogni permesso è caratterizzato dalla tipologia di permesso, la data e la durata. Inoltre è possibile inserire anche i dati del decreto e del protocollo di riferimento. Cliccare infine su Salva per apportare le modifiche. Ogni permesso ha la possibilità di modifica oppure di eliminazione. - Assenze

6 Le assenze servono per tenere traccia dei giorni di assenza del personale. Per inserire una nuova assenza premere su Aggiungi assenza in modo da far comparire la schermata di compilazione dei dati: Ogni assenza è caratterizzata dalla tipologia di assenza e dal periodo di riferimento. I giorni di assenza vengono calcolati in modo automatico in base al periodo. Questa sezione è molto comoda in quanto si riesce a tenere traccia di tutte le assenze del'utente in base al periodo ed il tempo di riferimento, per poter successivamente adoperare nel modo che si ritiene più opportuno. Anche le assenze hanno la possibilità di modifica e di eliminazione tramite gli appositi pulsanti. -Ferie Ogni utente che fa parte del personale scolastico ha diritto alle ferie. In questa sezione vengono gestiti tutti i permessi delle ferie ed i giorni rimanenti ancora da poter utilizzare. Nella tabella di riepilogo abbiamo la lista di tutte le ferie suddivise per anno scolastico con ulteriori giorni utilizzati e rimanenti. Per aggiungere nuove ferie bisogna cliccare sul pulsante Aggiungi Ferie, in modo da compilare tutti i dati riguardanti la richiesta:

7 Una volta inseriti tutti i dati, cliccare sul bottone SALVA in fondo alla pagina per salvare il nuovo utente. A questo punto l'utente verrà inserito nella lista degli utenti ATA. ESPORTA Questa funzione permette di esportare tutti gli utenti ATA in un file CSV. I dati esportati sono: Username, Password, Nome(Cognome+Nome)CodiceSidi ed . Il file verrà scaricato in modo automatico alla pressione del bottone ESPORTA situato sopra la tabella di riepilogo. STAMPA La funzione stampa, permette di esportare i dati degli utenti ATA, in un formato adatto alla stampa. I dati esportati sono Nome(Cognome+Nome),Username e Password come nell'esempio riportato sotto. Questa tabella può essere stampata direttamente cliccando sul pulsante destro del mouse, e dopo selezionando Stampa. Per gli utilizzatori del browser Google Chrome è possibile stamparlo anche in digitale nel formato PDF. ACCESSO AL PROFILO In questa sezione è possibile impostare se il personale ATA può vedere o modificare i dati del proprio profilo tramite l'accesso con le proprie credenziali. APPLICAZIONE EVACUAZIONE La funzione Applicazione Evacuazione permette di scaricare l'app Evacuazione SOGI per i tablet Android da installare nel dispositivo. Per installare l'applicazione, copiare il file scaricato all'interno del tablet in una cartella definita. Successivamente tramite un file explorer accedere a tale cartella ed installare l'applicazione. In alternativa è possibile scaricare ed installare l'applicazione direttamente dal Play Store, effettuando una ricerca tra le applicazioni EvacuazioneSOGI. PERSONALE DOCENTI La gestione del personale docenti, è molto simile a quella del personale ATA. Accedendo dal menù di amministrazione in PERSONALE->Docenti, compare l'intera lista di tutti i docenti inseriti per l'anno scolastico corrente.

8 Per aggiungere un nuovo docente, basta premere il pulsante Aggiungi nuovo e compilare tutti i dati del profilo. Il profilo dei docenti è uguale a quello del personale ata, l'unica differenza è nell'account. -Account Docenti Nell'account del docente, le novità sono le ultime tre impostazioni, ovvero l'impostazione del supplente, del docente di sostegno e del docente di attività alternativa. Nel caso in cui il docente sia un supplente, è necessario in primo luogo impostare la voce Supplente su SI. Successivamente bisogna inserire i servizi del docente supplente, tramite la voce Servizi situata nel menù del profilo docente. Di seguito si aprirà la lista con tutti i servizi del docente. Per aggiungere un nuovo servizio cliccare su Aggiungi Servizio.

9 I dati obbligatori da compilare nel caso di una supplenza sono: data di inizio e fine, tipologia di contratto(supplente). Sotto il riquadro delle caratteristiche del servizio, troviamo la gestione delle Supplenze. Qui si devono impostare quali docenti verranno sostituiti, di quali classi e di quali materie. L'impostazione del servizio con le supplenze è obbligatoria per il successivo utilizzo degli impegni collegiali. Tramite queste sostituzioni, il docente supplente assume un eventuale carica di segretario o di coordinatore dei docenti sostituiti e quindi avrà la possibilità di creare e modificare i verbali ad essi connessi. Per aggiungere una nuova supplenza, cliccare su Aggiungi riga in modo da far comparire una nuova riga di supplenza. Selezionare quindi il docente da sostituire, la classe e la materia. Eseguire nuovamente tale operazione per aggiungere un ulteriore supplenza. Al termine delle modifiche premere su SALVA. Allo scadere del periodo di servizio, tutte le supplenze impostate verranno eliminate, e se non ci sono ulteriori servizi oltre quella data, allora l'account del supplente verrà automaticamente disattivato. -Invia dati di accesso Questa funzione permette di inviare tramite a tutti i docenti le loro credenziali di accesso, ovvero username e password. Per alcuni provider di , è possibile che la mail ricevuta finisca nella cartella SPAM. Nel caso in cui l' con i dati di accesso non sia arrivata, è bene controllare anche la cartella SPAM. Una volta inserito un docente, esso comparirà nella tabella di riepilogo di tutti i docenti. E' sempre possibile modificare il profilo di un docente, premendo direttamente sul suo nome all'interno della tabella di riepilogo oppure sull'icona di modifica situata nella colonna di Modifica.

10 Inoltre è possibile visualizzare i dati di accesso in versione stampabile, tramite il pulsante Stampa dati di accesso, bloccare l'account del docente oppure visualizzare il LOG delle modifiche. DSGA, PRESIDE L'utente di tipo DSGA oppure PRESIDE, hanno un livello di utenza maggiore rispetto a quello del docente, di conseguenza il loro inserimento all'interno della scuola avviene in maniera separata dai docenti. Accedendo alla sezione PERSONALE->DSGA Preside, si avrà la lista di tutti gli utenti di tipo DSGA e Preside. Per aggiungere un nuovo utente, premere sul bottone Aggiungi nuovo situato in alto a destra della tabella di riepilogo. La prima sezione da compilare è quella dell'account, che comprende Cognome, Nome, , Username e Password. Anche in questo caso la username e la password di accesso vengono assegnate in modo automatico, sempre modificabili dall'amministrazione. Inoltre è possibile inserire una foto profilo dell'utente cliccando su Modifica l'immagine tramite pulsante destro del mouse sopra l'immagine del profilo. -Dati anagrafici

11 I dati anagrafici comprendono tutti i dati di nascita dell'utente ed il codice fiscale. Quest'ultimo può essere calcolato in modo automatico premendo sul bottone CALCOLA oppure inserito in modo manuale. -Residenza La sezione residenza, permette di inserire tutti i dati riguardanti la residenza dell'utente ed i dati di contatto telefonico. Inoltre è possibile anche inseririre i dati di domicilio nel caso in cui quest'ultimi siano diversi dalla residenza. -Assegna ai plessi

12 Questa sezione permette di assegnare l'utente DSGA oppure Preside ad uno o più plessi dell'istituto ed alle classi ad essi correlati in modo da permettere di fare lo scrutinio solo ed esclusivamente nelle classi impostate in questa sezione. Sia la selezione del plesso che quella delle classi è una selezione multipla, quindi il valore selezionato può essere più di uno. Selezionando un plesso, vengono caricate e selezionate in modo automatico tutte le classi che fanno parte di quel determinato plesso che possono comunque essere deselezionate. Per eseguire una selezione/deselezione multipla, bisogna tenere premuto il tasto Ctrl della tastiera e quindi cliccare sugli elementi da selezionare/deselezionare. Premere infine su Salva per apportare le modifiche al profilo dell'utente selezionato. AMMINISTRATORE Questa sezione è dedicata agli utenti di tipo amministratore/segreteria del registro elettronico. Per accedervi, bisogna andare in Personale->Amministratori. Come in tutte le sezioni utenti viste fin'ora, alla prima schermata si avrà la tabella di riepilogo di tutti gli utenti amministratori. Per inserire un nuovo utente amministratore cliccare su Aggiungi nuovo. -Account

13 Come si può osservare dall'immagine, l'account dell'utente amminstratore è simile a quello di tutti gli altri utenti, a differenza dell'impostazione Super amministratore. Se tale opzione è impostata su SI, allora l'utente avrà accesso a tutte le sezioni di amministrazione del registro elettronico. In alternativa è possibile assegnare aree limitate, impostando su NO tale opzione. In questo modo, l'utente amministratore che si sta creando avrà accesso soltanto alle aree selezionate. Tale suddivisione delle aree del registro ad utenti differenti permette di distribuire il carico di lavoro e la responsabilità tra più utenti della segreteria in modo da limitare i possibili errori che si possono commettere gestionando tutte le aree. PARAMETRI In questa sezione è possibile modificare i parametri che riguardano tutti gli utenti del personale, in modo particolare le tabelle contenenti i dati nelle varie opzioni del personale docente/ata, come ad esempio: classi di concorso, qualifiche, tipologie di permessi, ecc.. Accedendo a tale sezione si avrà una lista di tutte le tabelle contenenti dati selezionabili per gli utenti ed un pulsante Visualizza che permette la visualizzazione dei dati in tabella. Ogni tabella è composta da 3 colonne: Descrizione, Visibile e Modifica; ad eccezione della tabella

14 Classi di concorso nella quale c'è anche il Codice. Le righe all'interno della tabella corrispondono ai dati selezionabili nel profilo dei docenti/ata e sono suddivise in due categorie: quelle predefinite e non modificabili che hanno lo sfondo grigio, e quelle inserite dalla segreteria modificabili ed eliminabili in qualsiasi momento. L'opzione Visibile nella tabella permette di rendere visibile(e quindi selezionabile) o meno il parametro selezionato nelle opzioni del profilo docenti/ata. Ad esempio, all'interno della tabella Orario di lavoro, troviamo un unica riga con descrizione Parttime verticale. Abbiamo aggiunto un ulteriore riga di prova chiamata Part-time orizontale. Questi dati, li ritroviamo nelle opzioni dei servizi docenti, nel corrispettivo campo denominato Orario di lavoro Se impostiamo il parametro Part-time orizontale non visibile allora nella scelta dell'orario di lavoro del servizio del docente, quest'opzione non comparirà più Aggiungendo invece altri parametri, questi saranno poi visibile e selezionabili nelle varie opzioni del profilo del docente/ata. Per aggiungere un nuovo parametro, cliccare su Aggiungi ed inserire successivamente la descrizione della nuova opzione. Cliccare su Salva per apportare la modifica.

15 Quando si vuole modificare/eliminare un parametro cliccando sul corrispettivo bottone modifica se ci sono utenti che utilizzano quel determinato parametro, comparirà una lista con tutti gli utenti che lo utilizzano, per evitare di cambiare/eliminare un parametro creando confuzione nei dati dei docenti. In questo modo si può tener traccia di quali docenti utilizzano il parametro modificato/eliminato.

16

Servizio Conservazione No Problem

Servizio Conservazione No Problem Servizio Conservazione No Problem Guida alla conservazione del Registro di Protocollo Versione 1.0 13 Ottobre 2015 Sommario 1. Accesso all applicazione web... 3 1.1 Autenticazione... 3 2. Conservazione

Dettagli

GALLERY. Album immagini

GALLERY. Album immagini GALLERY In questo menù del pannello di amministrazione si trovano tutte le funzioni utili alla gestione delle foto, dei video e degli album da inserire all'interno delle pagine con funzione ALBUM IMMAGINI

Dettagli

INDICE. Vista Libretto Livello Digitale 2. Importazione di dati da strumento 3. Inserisci File Vari 5. Compensazione Quote 5.

INDICE. Vista Libretto Livello Digitale 2. Importazione di dati da strumento 3. Inserisci File Vari 5. Compensazione Quote 5. Prodotto da INDICE Vista Libretto Livello Digitale 2 Importazione di dati da strumento 3 Inserisci File Vari 5 Compensazione Quote 5 Uscite 6 File Esporta Livellazioni (.CSV) 6 Corso Livello Digitale Pag.

Dettagli

1. Introduzione. 2. Installazione di WinEMTFree. 3. Descrizione generale del programma

1. Introduzione. 2. Installazione di WinEMTFree. 3. Descrizione generale del programma Indice 1. Introduzione...3 2. Installazione di WinEMTFree...3 3. Descrizione generale del programma...3 4. Impostazione dei parametri di connessione...4 5. Interrogazione dei contatori...4 5.1 Sincronizzazione

Dettagli

1. Come si accede a Magnacarta? 2. Come si modifica la password? 3. Ho dimenticato la password, come posso recuperarla? 4. Come si visualizzano le

1. Come si accede a Magnacarta? 2. Come si modifica la password? 3. Ho dimenticato la password, come posso recuperarla? 4. Come si visualizzano le 1. Come si accede a Magnacarta? 2. Come si modifica la password? 3. Ho dimenticato la password, come posso recuperarla? 4. Come si visualizzano le buste paga e i documenti del mese? 5. Posso cercare i

Dettagli

BACKUP

BACKUP BACKUP posta @mediofriuli.it Guida per il backup degli archivi di posta, contatti, calendar e DRIVE dall account google mail @mediofriuli.it Termine download archivi: 23 dicembre 2015 1 IMPORTANTE le operazione

Dettagli

Panoramica di Document Portal

Panoramica di Document Portal Per visualizzare o scaricare questa o altre pubblicazioni Lexmark Document Solutions, fare clic qui. Panoramica di Document Portal Lexmark Document Portal è una soluzione software che offre funzioni di

Dettagli

Manuale registro elettronico per docenti

Manuale registro elettronico per docenti Manuale registro elettronico per docenti INDICE 1. EFFETTUARE L ACCESSO 2. GESTIONE REGISTRI 3. LAVORARE SUI REGISTRI 4. LAVORARE SUGLI SCRUTINI 5. CAMBIARE PASSWORD 6. PROGRAMMAZIONE 7. USCITA 1. Effettuare

Dettagli

Manuale rapido Zimbra Posta elettronica e agenda

Manuale rapido Zimbra Posta elettronica e agenda ZIMBRA Pagina 1 Manuale rapido Zimbra Posta elettronica e agenda Zimbra è una suite di collaborazione, che permette con un solo strumento di poter accedere al proprio account di posta elettronica regionale,

Dettagli

WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO

WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO Servizi per l e-government nell università Federico II WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO CONNESSIONE_TERMINAL_SERVER PAG. 1 DI 13 Indice 1. Premessa...3

Dettagli

REMOTE DISK. GUIDA UTENTE v 2.2

REMOTE DISK. GUIDA UTENTE v 2.2 REMOTE DISK GUIDA UTENTE v 2.2 AREA DI GESTIONE UTENTI/CARTELLE 1. Collegarsi al sito http://remotedisk.hextra.it 2. Selezionare Accesso Amministratore in basso a destra 3. Inserire username e password

Dettagli

WINDOWS95. 1. Avviare Windows95. Avviare Windows95 non è un problema: parte. automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni

WINDOWS95. 1. Avviare Windows95. Avviare Windows95 non è un problema: parte. automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni WINDOWS95 1. Avviare Windows95 Avviare Windows95 non è un problema: parte automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni 1 La barra delle applicazioni permette di richiamare le

Dettagli

PowerDIP Software gestione presenze del personale aziendale. - Guida all inserimento e gestione dei turni di lavoro -

PowerDIP Software gestione presenze del personale aziendale. - Guida all inserimento e gestione dei turni di lavoro - PowerDIP Software gestione presenze del personale aziendale - Guida all inserimento e gestione dei turni di lavoro - Informazioni preliminari. E necessario innanzitutto scaricare e installare l ultima

Dettagli

Avviso On-line Guida alla compilazione

Avviso On-line Guida alla compilazione Avviso On-line Guida alla compilazione Pag. 1 di 5 Sommario Accesso al sistema... 3 Compilazione della domanda... 3 Compilazione del CV... 4 Hai bisogno di aiuto?... 4 Requisiti Tecnici... 5 Conclusione...

Dettagli

Manuale rapido agenda Zimbra. Per entrare nella propria agenda via web digitare il link https://smail.regione.toscana.it. Inserire utente e password.

Manuale rapido agenda Zimbra. Per entrare nella propria agenda via web digitare il link https://smail.regione.toscana.it. Inserire utente e password. Manuale rapido agenda Zimbra Per entrare nella propria agenda via web digitare il link https://smail.regione.toscana.it Inserire utente e password. Cliccare sull icona Agenda, verranno visualizzati i vari

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL OFFERTA

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL OFFERTA GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL OFFERTA 1. INDICE Pag. 3 Pag. 3 Pag. 4 Pag. 5 Pag. 8 Pag. 9 Pag. 10 Pag. 10 Pag. 11 2. Inserimento Offerte di lavoro 2.1.Dati datore di lavoro 2.2 Profilo ricercato 2.3 Requisiti

Dettagli

Manuale utente Soggetto Promotore Erogatore Politiche Attive

Manuale utente Soggetto Promotore Erogatore Politiche Attive Manuale utente Soggetto Promotore Erogatore Politiche Attive Guida all utilizzo del Sistema Garanzia Giovani della Regione Molise Sistema Qualità Certificato UNI EN ISO 9001:2008 9151.ETT4 IT 35024 ETT

Dettagli

Manuale di gestione scheda su sito www.elezionitrento.it

Manuale di gestione scheda su sito www.elezionitrento.it Manuale di gestione scheda su sito www.elezionitrento.it Accesso al sistema Per accedere al sistema di gestione collegarsi da un browser alla seguente pagina: http://www.elezionitrento.it/typo3/ Inserire

Dettagli

GECOS + Rendicontazione ore

GECOS + Rendicontazione ore GECOS + Rendicontazione ore RENDICONTAZIONE In questa nuova versione di Gecos+ è stata aggiornata la sezione rendicontazione, con una nuova interfaccia e l'inserimento di nuove funzionalità. La nuova interfaccia

Dettagli

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT 1 GUIDA RAPIDA EDILCONNECT Prima di iniziare In EdilConnect è spesso presente il simbolo vicino ai campi di inserimento. Passando il mouse sopra tale simbolo viene visualizzato un aiuto contestuale relativo

Dettagli

6. Gestione delle pratiche

6. Gestione delle pratiche 6. Gestione delle pratiche 6.1 Istruzioni per l utente (richiedente) 6.1.1 Registrazione utente La registrazione di un nuovo utente può avvenire: Cliccando sulla voce Registrati presente in tutte le sezioni

Dettagli

Manuale d utilizzo. Indice:

Manuale d utilizzo. Indice: Manuale d utilizzo Indice: - L interfaccia (area di gestione) pag. 2 - Menu lingua pag. 3 - La gestione delle cartelle pag. 4 - Menu novità pag. 7 - I contatti pag. 8 - Gestione delle aree destra e sinistra

Dettagli

Ridimensionamento Immagini

Ridimensionamento Immagini Page 1 of 8 COME RIDIMENSIONARE LE IMMAGINI PER ilist.net Ridimensionamento Immagini Le immagini scaricate dalla macchina fotografica digitale sono troppo pesanti e di dimensioni troppo grosse per poter

Dettagli

La segreteria didattica dovrà eseguire semplici operazioni per effettuare lo scrutinio:

La segreteria didattica dovrà eseguire semplici operazioni per effettuare lo scrutinio: GESTIONE SCRUTINI SEGRETERIA La segreteria didattica dovrà eseguire semplici operazioni per effettuare lo scrutinio: 1. CONTROLLO PIANI DI STUDIO DELLE CLASSI; 2. ASSEGNAZIONI PROFESSORI MATERIE; 3. CONTROLLO

Dettagli

Configurazione Posta Elettronica istituzionale con

Configurazione Posta Elettronica istituzionale con Configurazione Posta Elettronica istituzionale con Microsoft Outlook Express Creare un nuovo account Nella parte in basso a sinistra del vostro desktop, ossia della vostra schermata, troverete una serie

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL CURRICULUM

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL CURRICULUM GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL CURRICULUM 1. INDICE Pag. 3 Pag. 3 Pag. 5 Pag. 7 Pag. 9 Pag. 10 Pag. 12 Pag. 13 Pag. 14 Pag. 17 Pag. 17 Pag. 18 Pag.19 Pag. 19 2. Introduzione 3. Inserimento curriculum 3.1

Dettagli

Compilazione on-line del Piano di Studio

Compilazione on-line del Piano di Studio Compilazione on-line del Piano di Studio 1 Indice 1. INTRODUZIONE E ACCESSO AL SISTEMA... 3 1.1. Accesso alla funzionalità... 3 2. COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDIO... 4 2.1. Struttura della procedura di

Dettagli

ISTRUZIONI OPERATIVE PROCEDURA CONCORSI ONLINE

ISTRUZIONI OPERATIVE PROCEDURA CONCORSI ONLINE ISTRUZIONI OPERATIVE PROCEDURA CONCORSI ONLINE (tale documento è accessibile cliccando su Istruzioni nella schermata in alto a destra) A tale procedura si accede attraverso il browser internet (preferibilmente

Dettagli

Fon.Coop - Sistema di Gestione dei Piani di Formazione FCOOP. Manuale Utente Gestione Utenti GIFCOOP

Fon.Coop - Sistema di Gestione dei Piani di Formazione FCOOP. Manuale Utente Gestione Utenti GIFCOOP Fon.Coop - Sistema di Gestione dei Piani di Formazione FCOOP Manuale Utente Gestione Utenti GIFCOOP del 10/02/2015 Indice INTRODUZIONE... 3 1 SISTEMA GESTIONE UTENTI... 4 1.1 Nuovo account utente... 5

Dettagli

Manuale Accesso Enti Esterni

Manuale Accesso Enti Esterni Manuale Accesso Enti Esterni Indice 1. Indice 1. INDICE... 2 2. ACCESSO AL SISTEMA... 3 3. LAVORATORI... 3 3.1 RICERCA DI UN NOMINATIVO... 3 3.2 VISUALIZZAZIONE DEI DATI... 4 3.2.1 Anagrafica... 4 3.2.2

Dettagli

Manuale Sito Videotrend

Manuale Sito Videotrend Manuale Sito Videotrend 1 Sommario INTRODUZIONE...3 PRESENTAZIONE...4 1 GESTIONE DDNS...6 1.1 GESTIONE DDNS...6 1.2 CONNESSIONE DDNS...6 1.3 CREA ACCOUNT DDNS...7 1.4 GESTIONEACCOUNT...7 1.5 IMPIANTI DDNS...8

Dettagli

Note_Batch_Application 04/02/2011

Note_Batch_Application 04/02/2011 Note Utente Batch Application Cielonext La Batch Application consente di eseguire lavori sottomessi consentendo agli utenti di procedere con altre operazioni senza dover attendere la conclusione dei suddetti

Dettagli

Nozioni operative per un uso facile e profittevole del CRM ADAclima

Nozioni operative per un uso facile e profittevole del CRM ADAclima Nozioni operative per un uso facile e profittevole del CRM ADAclima All applicazione si accede dall Area Riservata del sito ADAClima.it Digitare User e Password personali (comunicate dall Amministrazione)

Dettagli

REGISTRAZIONE E ACCESSO AL NETWORK ATTRAVERSO IL SISTEMA DI AUTENTICAZIONE DFP AUTH, GESTIONE DEL PROFILO PERSONALE

REGISTRAZIONE E ACCESSO AL NETWORK ATTRAVERSO IL SISTEMA DI AUTENTICAZIONE DFP AUTH, GESTIONE DEL PROFILO PERSONALE REGISTRAZIONE E ACCESSO AL NETWORK ATTRAVERSO IL SISTEMA DI AUTENTICAZIONE DFP AUTH, GESTIONE DEL PROFILO PERSONALE Il Network OT11 OT2 (http://network.ot11ot2.it) promosso dal Comitato di Pilotaggio per

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO N 2 CAVOUR VENTIMIGLIA. Vademecum per l uso del registro elettronico

ISTITUTO COMPRENSIVO N 2 CAVOUR VENTIMIGLIA. Vademecum per l uso del registro elettronico ISTITUTO COMPRENSIVO N 2 CAVOUR VENTIMIGLIA Vademecum per l uso del registro elettronico. L ACCESSO Ogni docente utilizzerà i dati di accesso già in possesso o, per i nuovi assunti o incaricati, riceverà

Dettagli

SPORTELLO DIPENDENTE. - Personale amministrativo tecnico ausiliario (A.T.A.);

SPORTELLO DIPENDENTE. - Personale amministrativo tecnico ausiliario (A.T.A.); SPORTELLO DIPENDENTE - Personale amministrativo tecnico ausiliario (A.T.A.); - Personale assistente ed educatore; - Personale insegnante e coordinatori pedagogici delle scuole dell infanzia; - Personale

Dettagli

Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1

Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1 Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1 Release NOTE 1.1 Prima Versione del Manuale INDICE 1-INTRODUZIONE... 4 2- GESTIONE DEL CATALOGO PIXMANIA-PRO SU IMAIO... 5 3-Configurazione

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE COMUNE DI SIZIANO MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI SCOLASTICI (INFANZIA- PRIMARIA SECONDARIA DI1 GRADO)

Dettagli

1. PREMESSA 2. ACCESSO A NUVOLA

1. PREMESSA 2. ACCESSO A NUVOLA MANUALE DI SINTESI PER L UTILIZZO DI NUVOLA DA PARTE DEI GENITORI N.B. per un migliore utilizzo di nuvola si consiglia di utilizzare il browser google chrome (funziona correttamente anche utilizzando Mozzilla

Dettagli

8.1 Anagrafica Imprese

8.1 Anagrafica Imprese 8.1 Anagrafica Imprese Questo link è utilizzato per l inserimento e la gestione dei dati relativi ad un impresa. Per modificare le informazioni di un impresa già esistente inserire la ragione sociale e/o

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE

Dettagli

MANUALE - ISTRICE 2009

MANUALE - ISTRICE 2009 MANUALE - ISTRICE 2009 Per accedere al sito digitare il seguente link nella barra degli indirizzi di Internet Explorer. http://turismo.statistica.marche.it/ La Home Page che vi troverete di fronte è questa:

Dettagli

Modalità di registrazione al Portale della Pubblica Amministrazione

Modalità di registrazione al Portale della Pubblica Amministrazione Modalità di registrazione al Portale della Pubblica Amministrazione Portale P.A. L indirizzo della pagina principale è https://www.pa.sm. La registrazione dei dati dell'utente che richiede di accedere

Dettagli

ISCRIZIONI E MAV ON-LINE

ISCRIZIONI E MAV ON-LINE ISCRIZIONI E MAV ON-LINE MANUALE OPERATIVO Informazioni generali: La funzione MAV on-line è messa a disposizione per consentire a tutte le aziende iscritte di richiedere un MAV per il pagamento delle quote

Dettagli

REGISTRAZIONE ed ACCESSO AL PORTALE PER LA CONSULTAZIONE DELLE FATTURE DI GAS NATURALE E DI ENERGIA ELETTRICA

REGISTRAZIONE ed ACCESSO AL PORTALE PER LA CONSULTAZIONE DELLE FATTURE DI GAS NATURALE E DI ENERGIA ELETTRICA REGISTRAZIONE ed ACCESSO AL PORTALE PER LA CONSULTAZIONE DELLE FATTURE DI GAS NATURALE E DI ENERGIA ELETTRICA Indirizzo Portale: http://acea.novisolution.it accessibile anche dal Sito Web Acea Pinerolese

Dettagli

HSH Informatica & Cultura snc Via Conversi n MATERA. Tel Fax

HSH Informatica & Cultura snc Via Conversi n MATERA. Tel Fax MANUALE SOFTWARE BIGLIETTAZIONE ONLINE MICCOLIS SPA Pag 1/10 Sommario ACCESSO AL SOFTWARE... 3 PREREQUISITI... 3 INDIRIZZO WEB... 3 SISTEMA DI BIGLIETTAZIONE... 4 ITER PROCEDURA DI ACQUISTO BIGLIETTO...

Dettagli

Accesso all area riservata

Accesso all area riservata Accesso all area riservata Per accedere all area riservata dei docenti bisogna: 1. andare alla pagina del sito della scuola http://www.ducabruzzi.it utilizzando un programma diverso da Internet Explorer

Dettagli

Manuale Utente CMMG Corso Medici Medicina Generale

Manuale Utente CMMG Corso Medici Medicina Generale CMMG- Manuale Utente CMMG Aprile 2014 Versione 1.1 Manuale Utente CMMG Corso Medici Medicina Generale CMMG-Manuale Utente.doc Pagina 1 di 14 CMMG- Manuale Utente AGGIORNAMENTI DELLE VERSIONI Versione Data

Dettagli

DOCUMENTAZIONE WEB RAIN - ACCESSO CLIENTI

DOCUMENTAZIONE WEB RAIN - ACCESSO CLIENTI DOCUMENTAZIONE WEB RAIN - ACCESSO CLIENTI L accesso alle informazioni sullo stato degli ordini di vendita del sistema informativo della società RAIN avviene attraverso il sito internet della società stessa

Dettagli

Guida Compilazione Questionario SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA

Guida Compilazione Questionario SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA Guida Compilazione Questionario SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA Guida Compilazione Questionario Struttura delle schermate Barra degli strumenti Area di lavoro Scuola dell Infanzia Paritaria Esempio Struttura

Dettagli

NUVOLA COMUNICAZIONI

NUVOLA COMUNICAZIONI NUVOLA COMUNICAZIONI Indice Del Manuale 1 - Introduzione al Manuale Operativo 2 - Come creare una comunicazione 2.1 Creare una categoria 2.2 Creare una Comunicazione 2.2.1 Come utilizzare gli editor di

Dettagli

Portale Unico dei Servizi NoiPA. Guida all accesso

Portale Unico dei Servizi NoiPA. Guida all accesso Portale Unico dei Servizi NoiPA Guida all accesso INDICE pag. 1 ACCESSO CON CODICE FISCALE E PASSWORD... 2 1.1 UTENTE NON REGISTRATO (PRIMO ACCESSO)... 3 1.2 UTENTE GIÀ REGISTRATO... 7 2 ACCESSOCON CARTA

Dettagli

Guida rapida di installazione e configurazione

Guida rapida di installazione e configurazione RelayFax Guida rapida di installazione e configurazione Questo documento è stato scritto per RelayFax v6.51 Abstract... 2 RelayFax... 2 Dove scaricare RelayFax... 2 Installazione di RelayFax Server...

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE

Dettagli

APPENDICE - Pratiche di radiazione Polo ACI

APPENDICE - Pratiche di radiazione Polo ACI APPENDICE - Pratiche di radiazione Polo ACI Lo scopo del documento è quello di descrivere le modalità ed i requisiti di utilizzo, da parte degli operatori ACI, Agenzie e PRA, dell interfaccia al dominio

Dettagli

COMUNICAZIONI tra PA e beneficiari in fase di presentazione, istruttoria e pagamenti. Ordinanza 57/2012 e ss.mm.ii Ordinanza 23/2013 e ss.mm.ii.

COMUNICAZIONI tra PA e beneficiari in fase di presentazione, istruttoria e pagamenti. Ordinanza 57/2012 e ss.mm.ii Ordinanza 23/2013 e ss.mm.ii. COMUNICAZIONI tra PA e beneficiari in fase di presentazione, istruttoria e pagamenti Ordinanza 57/2012 e ss.mm.ii Ordinanza 23/2013 e ss.mm.ii. MANUALE DI UTILIZZO SISTEMA SFINGE Versione 2.0 del 03/10/2014

Dettagli

* in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 17/04/2012

* in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 17/04/2012 Nota Salvatempo Contabilità 22 MAGGIO 2012 * in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 17/04/2012 Nuova modalità di esportazione dei dati dalla Contabilità all Unico Persone

Dettagli

Guida alla stampa e alla scansione per dispositivi mobili per Brother iprint&scan (Android )

Guida alla stampa e alla scansione per dispositivi mobili per Brother iprint&scan (Android ) Guida alla stampa e alla scansione per dispositivi mobili per Brother iprint&scan (Android ) Prima di utilizzare l apparecchio Brother Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente vengono utilizzati

Dettagli

Rotary International Distretto 2040 Ge.Ro. - Gestionale Rotary

Rotary International Distretto 2040 Ge.Ro. - Gestionale Rotary Rotary International Distretto 2040 Ge.Ro. - Gestionale Rotary REGISTRAZIONE E ACCESSO Per accedere: - cliccare su Ge.Ro Gestionale Rotary Club nell home page del Distretto Rotary 2040 www.rotary2040.it

Dettagli

Ci sono due metodi per scaricare l'app: direttamente da iphone o da itunes.

Ci sono due metodi per scaricare l'app: direttamente da iphone o da itunes. In questa guida verrà spiegato come: - Scaricare l'app di geo-tracking - Configurarla - Raccogliere le tracce GPS - Inviarle via mail Scaricare l'app Ci sono due metodi per scaricare l'app: direttamente

Dettagli

NOTE PER IL CONTROLLO E L INVIO TRAMITE L APPLICATIVO ENTRATEL

NOTE PER IL CONTROLLO E L INVIO TRAMITE L APPLICATIVO ENTRATEL NOTE PER IL CONTROLLO E L INVIO TRAMITE L APPLICATIVO ENTRATEL Premessa. Per l installazione del software Entratel e relativi aggiornamenti è indispensabile che l utente proprietario del pc dove è installato

Dettagli

SCRUTINIO ON LINE 1 PERIODO

SCRUTINIO ON LINE 1 PERIODO SCRUTINIO ON LINE 1 PERIODO MANUALE OPERATIVO PER IL DOCENTE Interfaccia PC Ipad 20/12/2011 rev. 1.2 Pagina 1 Sommario 1. Accesso al sistema... 3 2. Il docente e la proposta di voto... 3 2.1. La Proposta

Dettagli

TERNA SRM- Aste On Line Manuale Fornitore

TERNA SRM- Aste On Line Manuale Fornitore TERNA SRM- Aste On Line Pagina 1 di 21 Indice dei contenuti INDICE DEI CONTENUTI... 2 INDICE DELLE FIGURE... 3 INDICE DELLE TABELLE... 3 1. INTRODUZIONE... 4 1.1. GENERALITÀ... 4 1.2. SCOPO E CAMPO DI

Dettagli

MANUALE OPERATIVO PORTALE DELLA FORMAZIONE

MANUALE OPERATIVO PORTALE DELLA FORMAZIONE MANUALE OPERATIVO PORTALE DELLA FORMAZIONE Per accedere al PORTALE FORMAZIONE cliccare sull icona posizionata in basso a sinistra nella home page CORSI DI FORMAZIONE Per accedere al portale della Formazione

Dettagli

B2B. Manuale per l utilizzatore.

B2B. Manuale per l utilizzatore. B2B Manuale per l utilizzatore. Pag.1 di 9 Accesso al portale Dal sito istituzionale di (www.safesafety.com) si accede alla sezione e-commerce B2B cliccando sull omonima icona. E anche possibile accedere

Dettagli

M n a u n a u l a e l e o p o e p r e a r t a i t v i o v o Ver. 1.0 19/12/2014

M n a u n a u l a e l e o p o e p r e a r t a i t v i o v o Ver. 1.0 19/12/2014 Ver. 1.0 19/12/2014 Sommario 1 Introduzione... 3 1.1 Aspetti funzionali NtipaTime... 3 2 Accesso al sistema... 4 2.1 Riservatezza dei dati login Utente... 4 2.2 Funzionalità Role_user... 5 2.2.1 Struttura

Dettagli

FUNZIONI DI BASE PANNELLO SMS

FUNZIONI DI BASE PANNELLO SMS FUNZIONI DI BASE PANNELLO SMS Il pannello sms può essere utilizzato in vari: 1 Inviare un singolo sms (in questo settare solo in mittente in opzioni) 2 inviare sms multipli alla propria rubrica divisa

Dettagli

Offerta formativa Elenco componenti commissione d esame GUIDA COMPILAZIONE DOMANDA

Offerta formativa Elenco componenti commissione d esame GUIDA COMPILAZIONE DOMANDA Offerta formativa Elenco componenti commissione d esame GUIDA COMPILAZIONE DOMANDA Come compilare la domanda Per presentare la domanda occorre accedere al sistema https://gefo.servizirl.it/dote/ e: compilare

Dettagli

Guida per presentare la candidatura spontanea. presso ANAS S.p.A.

Guida per presentare la candidatura spontanea. presso ANAS S.p.A. Guida per presentare la candidatura spontanea presso ANAS S.p.A. La candidatura spontanea può essere effettuata solamente online. Sarà necessario collegarsi al sito www.stradeanas.it ed andare sul link

Dettagli

AUTENTICAZIONE N.B. Attenzione!

AUTENTICAZIONE N.B. Attenzione! AUTENTICAZIONE Per accedere al menù principale, inserire Codice Utente e Password, che verranno forniti dalla scuola, nei campi relativi all Autenticazione (parte sinistra della figura sotto riportata)

Dettagli

Gestione Imposta di Soggiorno Manuale per le strutture ricettive

Gestione Imposta di Soggiorno Manuale per le strutture ricettive Gestione Imposta di Soggiorno Manuale per le strutture ricettive Presentato da: Vers. 1.0 - del 05/02/2014 1. Il modulo portale dei gestori di struttura Funzioni del gestore Questo capitolo riporta le

Dettagli

Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio

Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio Pillola operativa Presenze Rilevazione timbrature Versione 1.1 del

Dettagli

1 DESCRIZIONE DELLE FUNZIONI... 3 1.1 REGISTRAZIONE UTENZE INTERNET... 3. 1.1.1 Caricamento utente internet (data entry)... 3

1 DESCRIZIONE DELLE FUNZIONI... 3 1.1 REGISTRAZIONE UTENZE INTERNET... 3. 1.1.1 Caricamento utente internet (data entry)... 3 Portale TESEO Guida al servizio INDICE 1 DESCRIZIONE DELLE FUNZIONI... 3 1.1 REGISTRAZIONE UTENZE INTERNET.... 3 1.1.1 Caricamento utente internet (data entry)... 3 1.1.2 Primo accesso e registrazione...

Dettagli

MANUALE DI UTILIZZO DI POCKET YUSSFONE

MANUALE DI UTILIZZO DI POCKET YUSSFONE MANUALE DI UTILIZZO DI POCKET YUSSFONE 1 INTRODUZIONE In questo manuale vedremo le funzioni dell applicazione Pocket Yussfone, applicazione mobile che permetterà agli agenti di gestire le proprie attività.

Dettagli

Guida all'uso del Portale Tributi

Guida all'uso del Portale Tributi Guida all'uso del Portale Tributi 1 Indice 1 Introduzione...1 1.1 L'Home-Page...1 2 Area Informativa...2 3 Area Contatti...2 4 Area Utenti Registrati...3 4.1 Registrazione Nuovo Utente...3 4.1.1 Risoluzione

Dettagli

Guida alla gestione delle domande di Dote Scuola per l A.S. 2016-2017 Scuole Paritarie

Guida alla gestione delle domande di Dote Scuola per l A.S. 2016-2017 Scuole Paritarie Guida alla gestione delle domande di Dote Scuola per l A.S. 2016-2017 Scuole Paritarie Questo documento contiene informazioni utili al personale delle scuole paritarie per utilizzare l applicativo web

Dettagli

COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE

COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE COMUNE DI FERRARA Città Patrimonio dell Umanità COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE SCUOLE DELL INFANZIA COMUNALI GUIDA A CURA DELL UFFICIO PUNTO UNICO ULTIMO AGGIORNAMENTO: GENNAIO 2016 Per accedere alla

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Guida all iscrizione on-line alle prove di ammissione per i corsi di laurea triennali delle Professioni sanitarie, per il corso di laurea triennale in Scienze motorie,

Dettagli

Fattura Elettronica e Piattaforma Certificazione dei Crediti (PCC).

Fattura Elettronica e Piattaforma Certificazione dei Crediti (PCC). Piattaforma Certificazione dei Crediti e Fattura Elettronica (Guida per inserimento manuale dati pagamento) 1 Fattura Elettronica e Piattaforma Certificazione dei Crediti (PCC). L introduzione della Fattura

Dettagli

Manuale Pubblicazione esito di gara/affidamento diretto svolti al di fuori del sistema SICP

Manuale Pubblicazione esito di gara/affidamento diretto svolti al di fuori del sistema SICP Informationssystem für Öffentliche Verträge A BREVE SARA DISPONIBILE LA VERSIONE IN TEDESCO DEL MANUALE Manuale Pubblicazione esito di gara/affidamento diretto svolti al di fuori del sistema SICP Vers.

Dettagli

MANUALE D USO ALLA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA DIABETOLOGICA

MANUALE D USO ALLA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA DIABETOLOGICA MANUALE D USO ALLA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA DIABETOLOGICA Certificato E possibile che al momento dell accesso compaia la seguente finestra Cliccare su Continuare con il sito Web e proseguire. Inserimento

Dettagli

Accreditamento al portale di Roma Capitale

Accreditamento al portale di Roma Capitale Accreditamento al portale di Roma Capitale Domanda on-line scuola infanzia - guida per il cittadino Pagina 1 di 16 Procedura di accreditamento al Portale La procedura di identificazione è articolata in

Dettagli

MANUALE UTENTE. Sistemi Informativi CONSOB. DIF Dati Informativi Finanziari. Manuale Utente. Data : 03/05/2011 Versione : 1.4

MANUALE UTENTE. Sistemi Informativi CONSOB. DIF Dati Informativi Finanziari. Manuale Utente. Data : 03/05/2011 Versione : 1.4 MANUALE UTENTE Sistema Informativo di Teleraccolta Data : 03/05/2011 Versione : 1.4 CONSOB Sito_v1 4.doc Pag. 1 di 20 Sommario 1 INTRODUZIONE... 3 1.1 SCOPO DEL DOCUMENTO... 3 1.2 DESCRIZIONE GENERALE

Dettagli

Scopri le guide Ala Data System. XRM - Agenda. Extended Relationship Management

Scopri le guide Ala Data System. XRM - Agenda. Extended Relationship Management Scopri le guide Ala Data System XRM - Agenda Extended Relationship Management 1 Profilazione agenda L agenda deve essere configurata prima dell utilizzo. Per questo gli operatori Ala Data System consegneranno

Dettagli

RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITÀ IMPRESE CHE OCCUPANO LAVORATORI DEL SETTORE DELLO SPETTACOLO

RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITÀ IMPRESE CHE OCCUPANO LAVORATORI DEL SETTORE DELLO SPETTACOLO RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITÀ IMPRESE CHE OCCUPANO LAVORATORI DEL SETTORE DELLO SPETTACOLO MANUALE UTENTE Data di consegna 15/05/2015 Versione 1.0 - Pag. 1 1. Introduzione... 3 2. Scopo del documento...

Dettagli

MANUALE UTENTE PROCEDURA PLANET WEB INTERPRISE (II edizione)

MANUALE UTENTE PROCEDURA PLANET WEB INTERPRISE (II edizione) UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MACERATA AREA PERSONALE SETTORE P.T.A. Ufficio presenze e affari generali P.T.A. MANUALE UTENTE PROCEDURA PLANET WEB INTERPRISE (II edizione) Ufficio presenze affari generali

Dettagli

Disconnessione Utente

Disconnessione Utente Home Page La home page di Smart Sales contiene due sezioni per indicare quali criteri di ricerca applicare alle offerte per identificare con facilità quelle che il cliente desidera acquistare. I valori

Dettagli

Uso del pannello operatore

Uso del pannello operatore Questa sezione fornisce informazioni sul pannello operatore della stampante, sulla modifica delle impostazioni e sui menu del pannello operatore. È possibile modificare la maggior parte delle impostazioni

Dettagli

SCARICO REFERTI ULSS PD116

SCARICO REFERTI ULSS PD116 SCARICO REFERTI ULSS PD116 Si può accedere all utilità di scarico referti aprendo la scheda del paziente interessato e cliccando Ricerca Referti di.. nella lista delle funzioni DOGE nella parte inferiore

Dettagli

Come usare la piattaforma StartUp

Come usare la piattaforma StartUp Come usare la piattaforma StartUp Gestione del profilo personale Per rendere visibile il tuo profilo agli altri utenti: Accedi al tuo profilo Ø Personal desktop > Personal Data and Profile Aggiorna il

Dettagli

Allegato 1 I.N.P.S. Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazione

Allegato 1 I.N.P.S. Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazione Allegato 1 I.N.P.S. Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazione Servizio di CONSULTAZIONE ATTESTATI DI MALATTIA per i DATORI di LAVORO Sommario 1 Introduzione... 3 2 Informazioni generali...

Dettagli

Capitolo 18 - Progetto DWG Creazione del layout di stampa

Capitolo 18 - Progetto DWG Creazione del layout di stampa Capitolo 18 - Progetto DWG Creazione del layout di stampa Avviate MasterChef dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma,

Dettagli

Il Portale Documentale. Note Operative. Distribuzione Documenti on Line

Il Portale Documentale. Note Operative. Distribuzione Documenti on Line W@DOM Il Portale Documentale Distribuzione Documenti on Line Note Operative Pagina 1 di 7 Sommario W@DOM Distribuzione Documenti On Line... 3 Descrizione... 3 Home Page e Accesso all Applicazione... 3

Dettagli

MODULO WEBGENITORI. Versione 1.2

MODULO WEBGENITORI. Versione 1.2 MODULO WEBGENITORI Versione 1.2 1 INDICE DOCUMENTO INDICE DOCUMENTO... 2 AUTENTICAZIONE UTENTE... 3 GESTIONE CONSUMATORI... 4 ESTRATTO CONTO... 5 SERVIZI... 6 MODIFICA DATI... 7 ULTERIORI FUNZIONALITA...8

Dettagli

GUIDA AL SERVIZIO ON LINE DEPOSITO ATTESTATO PRESTAZIONE ENERGETICA

GUIDA AL SERVIZIO ON LINE DEPOSITO ATTESTATO PRESTAZIONE ENERGETICA GUIDA AL SERVIZIO ON LINE DEPOSITO ATTESTATO PRESTAZIONE ENERGETICA Comune di Pag. 1 di 10 INDICE 1. AGGIORNAMENTI 3 2. GUIDA AL SERVIZIO.4 Comune di Pag. 2 di 10 1. AGGIORNAMENTI EDIZIONE DATA REVISIONE

Dettagli

EMPLOYEE SELF-SERVICE DATI ANGRAFICI E MODULISTICA MANUALE UTENTE

EMPLOYEE SELF-SERVICE DATI ANGRAFICI E MODULISTICA MANUALE UTENTE EMPLOYEE SELF-SERVICE DATI ANGRAFICI E MODULISTICA MANUALE UTENTE Data ultimo aggiornamento 25/05/2016 1 Indice 1. Premessa... 3 2. Accesso al Sistema... 3 3. Home page Employee Self-Service... 3 4. Dati

Dettagli

Software Gestione Scuola

Software Gestione Scuola Software Guida Utente Anagrafe Nazionale degli Alunni Avvio Anno Scolastico - Frequenze Destinatari: Redatto da: Dirigenti e/o Responsabili scolastici delle scuole di ogni ordine e grado dott. Marullo

Dettagli

IMPORTAZIONE PRESENZE DA RILEVATORI ELETTRONICI. tramite file tracciato

IMPORTAZIONE PRESENZE DA RILEVATORI ELETTRONICI. tramite file tracciato IMPORTAZIONE PRESENZE DA RILEVATORI ELETTRONICI tramite file tracciato 1. Associazione del numero di badge ai nominativi Il programma PowerDIP consente di importare le presenze acquisiste con i rilevatori

Dettagli

Manuale Operativo Gestione dei Ticket di assistenza 15 Marzo 2016

Manuale Operativo Gestione dei Ticket di assistenza 15 Marzo 2016 Manuale Operativo Gestione dei Ticket di assistenza 15 Marzo 2016 Manuale Operativo Gestione Ticket 2 Sommario Premessa... 3 Introduzione... 3 1. Utente pre-login... 4 2. Utente post-login... 6 3. Gestione

Dettagli

ISCRIZIONI ONLINE 2014 II FASE Scuole Verifica domande

ISCRIZIONI ONLINE 2014 II FASE Scuole Verifica domande ISCRIZIONI ONLINE 2014 II FASE Scuole Verifica domande II FASE Scuole Verifica delle domande Dal 3 febbraio, fino al 28 febbraio, le scuole destinatarie dell iscrizione o anche quelle di attuale frequenza

Dettagli