GESTIONE CONTENZIOSO TASSE DI PROPRIETA E SANZIONI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GESTIONE CONTENZIOSO TASSE DI PROPRIETA E SANZIONI"

Transcript

1 Pagina 1 di 9 Allegato 17 GESTIONE CONTENZIOSO TASSE DI PROPRIETA E SANZIONI In attuazione di quanto previsto all art. 29 delle Condizioni Generali del Contratto di Outsourcing 1.1. Contenzioso Tasse di proprietà 1.2. Infrazioni al C.d.S Parcheggi 1.4. Pedaggi autostradali 1. TASSE DI PROPRIETA Per quanto riguarda le tasse di proprietà, la gestione analizza le varie fasi della loro riscossione: avviso dell ACI o della Regione, atto di accertamento, cartella esattoriale e avviso di mora, distinguendo per ogni singola fattispecie, la gestione dei locatari, di MPS LEASING & FACTORING S.p.A. e delle diverse Amministrazioni Pubbliche. 1.1 AVVISI BONARI RIFERITI A PERIODI ANTECEDENTI IL 15 AGOSTO 2009 A) VERIFICHE SUGLI AVVISI RICEVUTI Agenzia Italia, non appena riceve gli avvisi bonari provvede, in primo luogo, ad effettuare delle verifiche, onde accertare che la comunicazione ricevuta da parte dell ACI o della Regione sia effettivamente di competenza di MPS LEASING & FACTORING S.p.A.. Tale verifica preventiva si sviluppa sui seguenti controlli: 1) che la targa relativa all avviso ricevuto sia contenuta nell archivio dei veicoli concessi in locazione finanziaria; 2) nel caso in cui tale targa non risulti presente nell archivio ricevuto da MPS LEASING & FACTORING S.p.A., effettuazione di una visura storica al P.R.A. onde accertare l effettiva proprietà del veicolo; 3) nel caso in cui il veicolo non risulti di proprietà di MPS LEASING & FACTORING S.p.A., Agenzia Italia provvederà, entro i termini previsti o concordati con l Ente Creditore, ad inviare una comunicazione all ente emittente (ACI o Regione) per informarlo dell errore, invitando lo stesso alla sistemazione dei dati onde evitare che la procedura di riscossione prosegua con l emissione dell atto di accertamento da parte dell ente competente; 4) nel caso in cui il veicolo risulti intestato effettivamente a MPS LEASING & FACTORING S.p.A., Agenzia Italia, con gli ulteriori dati acquisiti, effettua una nuova verifica sull esistenza di un rapporto in essere per la targa in questione, in caso negativo provvede immediatamente ad informare MPS LEASING & FACTORING S.p.A. richiedendo di avere maggiori informazioni relativamente alla targa in questione.

2 Pagina 2 di 9 Allegato 17 B) SOLLECITO AL LOCATARIO Dopo aver espletato le necessarie verifiche, Agenzia Italia provvede ad inviare al locatario, con raccomandata A/R, una lettera indicando nel testo che, qualora entro il termine di 10 giorni non faccia pervenire alla scrivente a mezzo fax o lettera ordinaria copia dell avvenuto pagamento del bollettino o copia dell avvenuta richiesta di annullamento all ente che ha emesso il documento, MPS LEASING & FACTORING S.p.A. sarà autorizzata a procedere al pagamento del bollo ed al successivo riaddebito, maggiorando l importo pagato delle spese sostenute. C) RICHIESTE DI ANNULLAMENTO Agenzia Italia invierà all Ente che ha emesso la comunicazione di mancato pagamento del bollo (ACI o Regione) una richiesta di annullamento totale o parziale per le posizioni ritenute regolari o non correttamente notificate in base alla documentazione: - fornita dal locatario a seguito della ricezione della comunicazione sopra descritta; - presente negli archivi di Agenzia Italia o desunti da visure PRA, DTT e bolli eseguite. D) PAGAMENTO DEGLI AVVISI Trascorsi trenta giorni dall invio della comunicazione al locatario o entro i termini concordati con l Ente Creditore, senza che questi abbia provveduto alla sistemazione della posizione, Agenzia Italia richiederà a MPS LEASING & FACTORING S.p.A. l autorizzazione a procedere al pagamento dell avviso bonario. Dopo aver ricevuto da parte di MPS LEASING & FACTORING S.p.A. l autorizzazione di cui sopra e relativo bonifico, Agenzia Italia provvederà al pagamento dell avviso bonario e relativa fatturazione a MPS LEASING & FACTORING S.p.A.. Potranno in talune circostanze essere previste anche procedure che prevedano il bonifico preventivo di MPS LEASING & FACTORING S.p.A. oppure il pagamento diretto degli avvisi bonari da parte della stessa all Ente Creditore. E) RIADDEBITO AI LOCATARI DEGLI AVVISI BONARI GESTITI Per il riaddebito degli avvisi gestiti ed eventualmente anche pagati vedi la procedura gestione amministrativa delle sanzioni (all. 16). F) CONSULENZA AI CLIENTI Agenzia Italia, grazie alla pluriennale esperienza maturata nel settore ed agli stretti rapporti esistenti con le Amministrazioni Pubbliche ed in particolare con quelle che gestiscono le problematiche relative alle tasse di proprietà, è in grado di fornire una consulenza completa a favore dei locatari, tale da permettere di risolvere tutte le situazioni, anche quelle più particolari e complesse. Per rispondere a qualsiasi esigenza dei clienti e fornire un servizio completo e di elevato standard qualitativo, Agenzia Italia mette a disposizione dei locatari una linea telefonica dedicata, con un operatore qualificato che conosce direttamente le pratiche in gestione.

3 Pagina 3 di 9 Allegato AVVISI BONARI RELATIVI A SCADENZE D IMPOSTA SUCCESSIVE AL 15 AGOSTO 2009 MPS LEASING & FACTORING S.p.A. ritiene di procedere con le medesime procedure sopra indicate pur in presenza delle indicazioni date dalla Legge 99/ ATTI DI ACCERTAMENTO A) VERIFICHE SUGLI ATTI DI ACCERTAMENTO RICEVUTI Agenzia Italia, non appena riceve da MPS LEASING & FACTORING S.p.A. gli atti di accertamento, provvede ad effettuare delle verifiche analogamente a quanto illustrato nella parte precedente relativa agli avvisi bonari. Tali controlli si possono sintetizzare come segue: 1) verifica che la targa sia inserita nell archivio fornito da MPS LEASING & FACTORING S.p.A.; 2) in caso negativo estratto cronologico al P.R.A.; 3) se il veicolo non risulta intestato, richiesta di annullamento all Ente che ha emesso il documento; 4) in caso di veicolo intestato, ma non presente nell archivio a disposizione, richiesta di maggiori informazioni; 5) verifica se la pratica è già stata gestita in sede di avviso bonario. B) SOLLECITO AL LOCATARIO Dopo aver espletato le necessarie verifiche, Agenzia Italia provvede ad inviare al locatario, con raccomandata A/R, una lettera indicando nel testo che, qualora entro il termine di 10 giorni non faccia pervenire alla scrivente a mezzo fax o lettera ordinaria la sistemazione della posizione, mediante l invio di copia dell avvenuto pagamento dell avviso di accertamento o copia dell avvenuta richiesta di annullamento all Ente che ha emesso il documento, MPS LEASING & FACTORING S.p.A. sarà autorizzata a procedere al pagamento del bollo ed al successivo riaddebito, maggiorando l importo pagato delle spese sostenute. C) RICHIESTE DI ANNULLAMENTO Agenzia Italia invierà all Ente che ha emesso la comunicazione di mancato pagamento del bollo (ACI o REGIONE) una richiesta di annullamento totale o parziale per le posizioni ritenute regolari o non correttamente notificate in base alla documentazione: - fornita dal locatario a seguito della ricezione della comunicazione sopra descritta; - presente negli archivi di Agenzia Italia o desunti da visure PRA, DTT e bolli eseguite. D) PAGAMENTO DEGLI ATTI Trascorsi trenta giorni dall invio della comunicazione al locatario o entro i termini concordati con l Ente Creditore, senza che questi abbia provveduto alla sistemazione della posizione, Agenzia Italia richiederà a MPS LEASING & FACTORING S.p.A. l autorizzazione a procedere al pagamento dell atto di accertamento.

4 Pagina 4 di 9 Allegato 17 Dopo aver ricevuto da parte della Società Mandante l autorizzazione di cui sopra e relativo bonifico, Agenzia Italia provvederà al pagamento dell atto di accertamento e relativa fatturazione a MPS LEASING & FACTORING S.p.A.. E) RIADDEBITO AI LOCATARI DEGLI ATTI DI ACCERTAMENTO Per il riaddebito degli atti di accertamento gestiti ed eventualmente anche pagati vedi la procedura gestione amministrativa del contenzioso automobilistico (Allegato16). 1.4 ATTI DI ACCERTAMENTO A SCADENZE D IMPOSTA SUCCESSIVE AL 15 AGOSTO 2009 MPS LEASING & FACTORING S.p.A. ritiene di procedere con le medesime procedure sopra indicate pur in presenza delle indicazioni date dalla Legge 99/ CARTELLE ESATTORIALI E AVVISI DI MORA A) PAGAMENTO DELLA CARTELLA ESATTORIALE E AVVISO DI MORA/INGIUNZIONE AL PAGAMENTO In considerazione dell esecutività del titolo, l operatività in questa fattispecie è orientata sia alla verifica dell effettiva correttezza della determinazione del petitum da parte dell Ente Impositore che al rigoroso rispetto dei tempi di scadenza degli atti allo scopo di evitare atti esecutivi per mancato o ritardato pagamento. MPS LEASING & FACTORING S.p.A. provvederà quindi ad inviare entro 5 giorni dalla notifica ad Agenzia Italia le cartelle esattoriali, avvisi di mora e ingiunzioni al pagamento, previa verifica della correttezza formale della notifica degli atti. Agenzia Italia provvederà, entro e non oltre 60 giorni dalla data di notifica, alla lavorazione delle posizioni che: - in caso di tributo non dovuto, comporterà la richiesta di sgravio all Ente Creditore; - in caso di tributo dovuto, comporterà il pagamento del tributo all Ente Creditore con riaddebito a MPS LEASING & FACTORING S.p.A.. Per le posizioni relative a tributi non dovuti con richiesta di sgravio presentata nei termini e per le quali non è stata ottenuta riscontro dall Ente Impositore, Agenzia Italia provvederà comunque al pagamento con riaddebito a MPS LEASING & FACTORING S.p.A. ed alla successiva richiesta di rimborso all Ente Impositore. Il pagamento della cartella potrà avvenire, in caso di cartelle con posizioni di competenza non solo di Agenzia Italia anche direttamente da parte di MPS LEASING & FACTORING S.p.A. che dovrà poi segnalare tempestivamente l avvenuto pagamento. B) VERIFICHE SUI DOCUMENTI RICEVUTI Agenzia Italia, al ricevimento della cartella, avviso di mora o ingiunzione al pagamento, procede ad alcuni controlli che si possono così sintetizzare: 1) verifica della presenza della targa sul documento ricevuto: in caso di mancanza di tale elemento, Agenzia Italia effettuerà una ricerca presso l ente competente, al fine di ottenere tale informazione;

5 Pagina 5 di 9 Allegato 17 2) verifica della presenza di tale targa nell archivio fornito da MPS LEASING & FACTORING S.p.A.; 3) in caso negativo visura storica al P.R.A.; 4) se il veicolo non risulta intestato, si procederà con la richiesta di sgravio all ente competente; 5) in caso di veicolo intestato, ma non presente nell archivio a disposizione, vengono richieste maggiori informazioni a MPS LEASING & FACTORING S.p.A.; 6) verifica se la pratica è già stata in precedenza gestita in sede di avviso bonario o di atto di accertamento o contravvenzione e se sono presenti documenti che attestino il precedente pagamento della sanzione o ricorso. 7) Le posizioni che verranno individuate come di non competenza di MPS LEASING & FACTORING verranno segnalate, al termine della verifica direttamente alla Società di Leasing C) SOLLECITO AL LOCATARIO Dopo aver espletato le necessarie verifiche, Agenzia Italia provvede ad inviare al locatario, con raccomandata A/R, una lettera indicando nel testo che, qualora entro il termine di 10 giorni non faccia pervenire alla scrivente a mezzo fax o lettera ordinaria documento attestante un precedente pagamento del tributo, MPS LEASING & FACTORING S.p.A. sarà autorizzata a riaddebitare il pagamento del tributo maggiorando l importo pagato delle spese sostenute. D) RICHIESTE DI RIMBORSO PARZIALE O TOTALE DI UN TRIBUTO PAGATO IN CARTELLA/AVVISO DI MORA Trascorsi 30 (trenta) giorni dall invio della comunicazione al locatario, senza che questi abbia provveduto all inoltro della documentazione richiesta o abbia provveduto all inoltro di documentazione che attesti un pagamento parziale di quanto dovuto, Agenzia Italia riterrà il tributo dovuto o parzialmente dovuti e di conseguenza trasmetterà incarico al proprio ufficio amministrativo per il riaddebito del pagamento della cartella al locatario (vedi procedura gestione amministrativa del contenzioso automobilistico Allegato 16). Nel caso invece il Cliente provveda ad inoltrare la documentazione richiesta che attesti il pagamento corretto del tributo, Agenzia Italia predisporrà richiesta di sgravio all Ente Creditore allegando pezza giustificativa inoltrata dal Cliente. Agenzia Italia darà quindi mandato al proprio ufficio amministrativo per il riaddebito del solo costo di gestione della cartella al locatario (vedi procedura gestione amministrativa del contenzioso automobilistico Allegato 16). Agenzia Italia inoltrerà mensilmente a MPS LEASING & FACTORING S.p.A. l elenco di tutte le richieste di rimborso parziale e totali inoltrate ai vari enti competenti per il monitoraggio degli avvenuti bonifici. 2. GESTIONE INFRAZIONI AL CODICE DELLA STRADA 2.1 RICORSO PER CONTRAVVENZIONI AL CODICE DELLA STRADA A) VERIFICHE SUI DOCUMENTI RICEVUTI

6 Pagina 6 di 9 Allegato 17 Agenzia Italia, non appena riceve da MPS LEASING & FACTORING S.p.A. le contravvenzioni al Codice della Strada, provvede in primo luogo, ad effettuare i seguenti controlli: 1) verifica dati intestazione veicolo al locatario: qualora il veicolo non risultasse presente nell archivio di MPS LEASING & FACTORING S.p.A., Agenzia Italia provvederà ad effettuare una visura al PRA; 2) controllo a video dell attuale stato del contratto (perdita possesso, furto, vendita, radiazione). B) RICORSO AL PREFETTO Dopo aver effettuato i controlli sopra descritti, nel caso che il veicolo sia intestato a MPS LEASING & FACTORING S.p.A. e che ne sussistano i requisiti, Agenzia Italia invia tramite raccomandata A/R un formale ricorso intestato al Prefetto e spedito all ente che ha effettuato il rilievo: Vigili Urbani, Polizia Municipale, Carabinieri, ecc., ai sensi dell art comma del Codice della Strada. Copia del succitato ricorso verrà inviata per conoscenza anche al locatario per l aggiornamento sull attività svolta relativamente alla gestione della contravvenzione al Codice della Strada pervenuta. Nel caso in cui il veicolo non sia più intestato a MPS LEASING & FACTORING S.p.A. o per altre motivazioni (furto, perdita di possesso, ecc ), verrà fatto un specifico ricorso. Inviato il ricorso, Agenzia Italia darà incarico alla rifatturazione dei soli costi di gestione al proprio ufficio amministrativo come previsto dalla procedura gestione amministrativa del contenzioso automobilistico Allegato 16. C) CONTRAVVENZIONI PER LE QUALI NON E POSSIBILE PROCEDERE CON IL RICORSO AL PREFETTO Nel caso in cui non sussistano i requisiti per procedere con il ricorso, Agenzia Italia procederà a seconda della scadenza dei termini previsti per il pagamento: contravvenzioni da pagare oltre 30 giorni dalla data di ricevimento del documento da parte di Agenzia Italia. Agenzia Italia provvederà ad inoltrare copia della contravvenzione al locatario chiedendone il pagamento entro 5 giorni dal ricevimento della raccomandata. Trascorso il termine dato al locatario per l inoltro di copia del pagamento, Agenzia Italia verificherà la posizione e se necessario provvederà al pagamento della contravvenzione. Successivamente Agenzia Italia darà incarico al proprio ufficio amministrativo alla rifatturazione dei costi di gestione ed eventualmente della sanzione pagata come previsto dalla procedura gestione amministrativa del contenzioso automobilistico Allegato 16. contravvenzioni da pagare entro 30 giorni dalla data di ricevimento del documento da parte di Agenzia Italia. Agenzia Italia provvederà al pagamento della contravvenzione in quanto non vi è sufficiente tempo per la richiesta di pagamento al locatario senza che si raddoppi la sanzione.

7 Pagina 7 di 9 Allegato 17 Copia del verbale e del pagamento verranno inoltrati al locatario in fase di rifatturazione della contravvenzione e dei costi di gestione (vedi gestione amministrativa del contenzioso automobilistico Allegato 16). D) RIADDEBITO GESTIONE AL LOCATARIO Per le regole di riaddebito dei costi di gestione della contravvenzione vedi la procedura gestione amministrativa del contenzioso automobilistico Allegato GESTIONE PARCHEGGI A) VERIFICHE DOCUMENTI RICEVUTI Analogamente a quanto sopra descritto, in relazione alla gestione delle infrazioni al C.d.S., Agenzia Italia effettuerà i seguenti controlli preliminari: 1) intestazione del veicolo; 2) stato del contratto. B) INVIO COMUNICAZIONE AL LOCATARIO Dopo aver effettuato i controlli sopra riportati, Agenzia Italia invierà al locatario, con raccomandata A/R, una lettera con un testo standard concordato con MPS LEASING & FACTORING S.p.A.. In tale comunicazione verrà richiesto all utilizzatore del contratto di leasing di fornire ad Agenzia Italia, entro il termine di 10 giorni, la sistemazione della posizione. Nella lettera inviata al locatario verrà altresì specificato che, nel caso non pervenga ad Agenzia Italia la regolarizzazione della posizione entro il termine stabilito, MPS LEASING & FACTORING S.p.A. potrà procedere, in caso di ulteriori richieste da parte dell Ente Emittente, al pagamento della somma richiesta ed all addebito della stessa, con maggiorazione delle spese di gestione. Contestualmente all invio della comunicazione al locatario, Agenzia Italia spedirà una lettera alla società che ha rilevato il mancato pagamento del parcheggio, con i riferimenti dell utilizzatore del contratto e darà incarico al proprio ufficio amministrativo per il riaddebito dei costi di gestione sul locatario (vedi gestione amministrativa del contenzioso automobilistico Allegato 16). 4. GESTIONE PEDAGGI AUTOSTRADALI VERIFICHE DOCUMENTI RICEVUTI Analogamente a quanto sopra descritto, in relazione alla gestione delle infrazioni al C.d.S., Agenzia Italia effettuerà i seguenti controlli preliminari: 1) intestazione del veicolo; 2) stato del contratto. INVIO COMUNICAZIONE AL LOCATARIO Dopo aver effettuato i controlli sopra riportati, Agenzia Italia invierà una lettera alla società autostradale che ha rilevato il mancato pagamento del pedaggio con i riferimenti dell utilizzatore del contratto e darà incarico al proprio ufficio amministrativo

8 Pagina 8 di 9 Allegato 17 per il riaddebito dei costi di gestione sul locatario (vedi gestione amministrativa del contenzioso automobilistico Allegato 16). 5. SLA a) CONTRAVVENZIONI, PARCHEGGI E PEDAGGI Agenzia Italia si impegna a lavorare tutte le posizioni ad Essa affidate entro i tempi previsti dalla presente procedura. In particolare Agenzia Italia gestirà la posizione entro il termine di giorni 30 giorni di calendario. Per il computo dei giorni si dovrà intendere come: Start date: la data di arrivo in Agenzia Italia del verbale di notifica della sanzione; End date: - la data di spedizione della documentazione del Ricorso; - la data di pagamento della contravvenzione. b) AVVISI BONARI, PRE CARTELLE ED ATTI NON NOTIFICATI Agenzia Italia si impegna a lavorare tutte le posizioni ad Essa affidate entro 60 giorni di calendario o entro le scadenze formalmente concordate con l Ente Impositore, delle quali Agenzia Italia si fa carico di dare comunicazione alla Società Mandante. Per il computo dei giorni si dovrà intendere come: Start date: la data di ricezione del flusso proveniente dall Ente Impositore attestante il mancato pagamento della Tassa di Proprietà; notizia della ricezione del flusso viene contestualmente data alla Società Mandante; End date: la data di chiusura della gestione del tributo che consiste in: 1. richiesta di sgravio all Ente Creditore per i tributi non dovuti; 2. richiesta a MPS LEASING & FACTORING S.p.A. di autorizzazione al pagamento del tributo dovuto. c) AVVISI BONARI, CARTELLE ESATTORIALI, INGIUNZIONI DI PAGAMENTO ED ALTRI ATTI ESECUTIVI NOTIFICATI Agenzia Italia si impegna a lavorare tutte le posizioni ad Essa affidate entro 50 giorni di calendario per le attività da 1. a 2. della successiva End Date ed entro 60 giorni per l attività 3. della successiva End Date. Per il computo dei giorni si dovrà intendere come: Start date:

9 Pagina 9 di 9 Allegato 17 la data di inoltro ad Agenzia Italia, da parte di MPS LEASING & FACTORING S.p.A., di copia del documento notificato attestante il mancato pagamento della tassa di proprietà. End date: la data di chiusura della gestione del tributo che consiste in: 1. richiesta di sgravio all Ente Creditore per i tributi non dovuti; 2. richiesta a MPS LEASING & FACTORING S.p.A. di autorizzazione al pagamento del tributo dovuto e dei tributi con richiesta di sgravio non risolta nei termini da parte dell Ente Impositore; 3. richiesta di rimborso per le cartelle per le quali l Ente Creditore non ha provveduto alla lavorazione nei tempi utili al pagamento e che sono state pertanto pagate. Credito di servizio: In caso di mancato rispetto dei tempi di lavorazione previsti per un numero totale di posizioni superiori al 2% delle posizioni affidate su quel servizio (dato da rilevarsi mensilmente sul totale delle posizioni affidate in un mese di calendario), Agenzia Italia riconoscerà a MPS LEASING & FACTORING S.p.A., per ogni posizione fuori SLA, uno storno pari al 100% del compenso forfettario fatturato all inizio dell anno solare per la gestione in full outsourcing di quel cespite (competenze annue forfettarie di Agenzia Italia), sempreché quello stesso cespite in quell anno non abbia già precedentemente pagato un credito di servizio. 6. ARCHIVIO OTTICO DOCUMENTI Agenzia Italia garantirà la corretta archiviazione di tutta la documentazione in suo possesso. MPS LEASING & FACTORING S.p.A. avrà a disposizione un archivio di tutti i documenti scansionati (resi in formato Tif/Pdf o equivalente). 7. REPORTISTICA Agenzia Italia, su richiesta di MPS LEASING & FACTORING S.p.A., è in grado di fornire reports informatici sul lavoro svolto, in quanto la gestione delle varie fasi viene effettuata con l utilizzo di uno specifico supporto informatico che permette di avere la situazione aggiornata e reports analitici. Mensilmente Agenzia Italia inoltrerà elenco dei rimborsi richiesti nel mese. 8. FATTURAZIONE Le competenze relative al presente servizio rientrano nella tariffa forfettizzata di full outsourcing come corrispettivo per il prodotto TAR.

GESTIONE SINISTRI PARZIALI

GESTIONE SINISTRI PARZIALI Pagina 1 di 5 Allegato 13 GESTIONE SINISTRI PARZIALI In attuazione di quanto previsto all art. 29 delle Condizioni Generali del Contratto di Outsourcing 1.1 PREMESSA La procedura per la gestione dei sinistri

Dettagli

GESTIONE SINISTRI TOTALI

GESTIONE SINISTRI TOTALI Pagina 1 di 7 Allegato 11 GESTIONE SINISTRI TOTALI In attuazione di quanto previsto all art. 29 delle Condizioni Generali del Contratto di Outsourcing 1.1 SINISTRI TOTALI 1.1.1 NOTIZIA DI SINISTRO E APERTURA

Dettagli

GESTIONE CONTROLLO PREVENTIVO TASSE DI PROPRIETA

GESTIONE CONTROLLO PREVENTIVO TASSE DI PROPRIETA Pagina 1 di 6 Allegato 14 GESTIONE CONTROLLO PREVENTIVO TASSE DI PROPRIETA In attuazione di quanto previsto all art. 29 delle Condizioni Generali del Contratto di Outsourcing 1.1 FLUSSO DI INCARICO ALLE

Dettagli

GESTIONE POLIZZE ASSICURATIVE SCADUTE

GESTIONE POLIZZE ASSICURATIVE SCADUTE Pagina 1 di 5 Allegato 4 GESTIONE POLIZZE ASSICURATIVE SCADUTE In attuazione di quanto previsto all art. 29 delle Condizioni Generali del Contratto di Outsourcing 1.1 PREMESSA Premettiamo che questa tipologia

Dettagli

GESTIONE CAMBIO POLIZZE E RIDUZIONE MASSIMALI ASSICURATIVI

GESTIONE CAMBIO POLIZZE E RIDUZIONE MASSIMALI ASSICURATIVI Pagina 1 di 5 Allegato 5 GESTIONE CAMBIO POLIZZE E RIDUZIONE MASSIMALI ASSICURATIVI In attuazione di quanto previsto all art. 29 delle Condizioni Generali del Contratto di Outsourcing 1. PREMESSA Premettiamo

Dettagli

GESTIONE AMMINISTRATIVA DEL RISCATTO

GESTIONE AMMINISTRATIVA DEL RISCATTO Pagina 1 di 7 Allegato 20 GESTIONE AMMINISTRATIVA DEL RISCATTO In attuazione di quanto previsto all art. 29 delle Condizioni Generali del Contratto di Outsourcing 1 PREMESSE La presente procedura prevede

Dettagli

GESTIONE TRASFERIMENTI DI PROPRIETA

GESTIONE TRASFERIMENTI DI PROPRIETA Pagina 1 di 8 Allegato 21 GESTIONE TRASFERIMENTI DI PROPRIETA In attuazione di quanto previsto all art. 29 delle Condizioni Generali del Contratto di Outsourcing 1.1 PROCEDURA OPERATIVA STANDARD 1.1.1

Dettagli

GESTIONE DEI CERTIFICATI DI PROPRIETA

GESTIONE DEI CERTIFICATI DI PROPRIETA Pagina 1 di 10 Allegato 6 GESTIONE DEI CERTIFICATI DI PROPRIETA In attuazione di quanto previsto all art. 29 delle Condizioni Generali del Contratto di Outsourcing 1. GESTIONE DELL ARCHIVIO DEGLI ORIGINALI

Dettagli

GESTIONE DEI DOCUMENTI DEL CONTRATTO DI LEASING SOLLECITO SUL LOCATARIO CONTROLLO E VERIFICA DOCUMENTI POST- CONTRATTUALI

GESTIONE DEI DOCUMENTI DEL CONTRATTO DI LEASING SOLLECITO SUL LOCATARIO CONTROLLO E VERIFICA DOCUMENTI POST- CONTRATTUALI Pagina 1 di 11 Allegato 3 GESTIONE DEI DOCUMENTI DEL CONTRATTO DI LEASING SOLLECITO SUL LOCATARIO CONTROLLO E VERIFICA DOCUMENTI POST- CONTRATTUALI In attuazione di quanto previsto all art. 29 delle Condizioni

Dettagli

ENTRATE : ACCERTAMENTO I.C.I. / I.MU ATTIVITA DI ACCERTAMENTO E CONTROLLO RISPETTO ALL IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI /IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA

ENTRATE : ACCERTAMENTO I.C.I. / I.MU ATTIVITA DI ACCERTAMENTO E CONTROLLO RISPETTO ALL IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI /IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA OGGETTO ENTRATE : ACCERTAMENTO I.C.I. / I.MU ATTIVITA DI ACCERTAMENTO E CONTROLLO RISPETTO ALL IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI /IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA DESCRIZIONE SOMMARIA Compimento di tutte le attività

Dettagli

MODIFICHE ALLE ISTRUZIONE DEL SERVIZIO DI GESTIONE ACCENTRATA

MODIFICHE ALLE ISTRUZIONE DEL SERVIZIO DI GESTIONE ACCENTRATA MODIFICHE ALLE ISTRUZIONE DEL SERVIZIO DI GESTIONE ACCENTRATA Si modificano le Istruzioni del Servizio di Gestione Accentrata per chiarire alcuni aspetti operativi del servizio. In particolare si specificano:

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL RECUPERO CREDITI INSOLUTI ASL TO 4

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL RECUPERO CREDITI INSOLUTI ASL TO 4 REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL RECUPERO CREDITI INSOLUTI ASL TO 4 Pagina 1 di 11 SOMMARIO ART. 1 FINALITÀ 3 Art. 2 RECUPERO DEI CREDITI DOVUTI AI TICKETS NON PAGATI, REFERTI NON RITIRATI E PRESTAZIONI

Dettagli

DECRETO N Del 11/07/2015

DECRETO N Del 11/07/2015 DECRETO N. 5857 Del 11/07/2015 Identificativo Atto n. 1396 PRESIDENZA Oggetto DETERMINAZIONI IN MERITO ALLE MODALITA DI REGOLARIZZAZIONE AGEVOLATA DELLA TASSA AUTOMOBILISTICA REGIONALE DI CUI ALL ARTICOLO

Dettagli

Decurtazione punti patente

Decurtazione punti patente Decurtazione punti patente E la procedura che prevede, a seguito di determinate violazioni al Codice della Strada, la decurtazione di punti dalla patente di guida di chi ha commesso la violazione (art.126bis

Dettagli

Federconsumatori Lazio C. F

Federconsumatori Lazio C. F 1 Cosa è il Concordato 2009/2010? Occorre, innanzitutto, chiarire che non si tratta di un condono, ma una definizione agevolata delle multe. Chi aderisce al c.d. "concordato", infatti, dovrà pagare comunque

Dettagli

Regolamento di gestione delle rette e recupero delle morosità per i servizi affidati all Azienda Speciale Servizi Bassa Reggiana

Regolamento di gestione delle rette e recupero delle morosità per i servizi affidati all Azienda Speciale Servizi Bassa Reggiana Regolamento di gestione delle rette e recupero delle morosità per i servizi affidati all Azienda Speciale Servizi Bassa Reggiana Art.1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO Il seguente regolamento disciplina la gestione

Dettagli

CONVENZIONE I.C.I. 1 Convenzione ICI SA SERIT SICILIA Ver. 1.0 del 21 febbraio 2011

CONVENZIONE I.C.I. 1 Convenzione ICI SA SERIT SICILIA Ver. 1.0 del 21 febbraio 2011 CONVENZIONE I.C.I. Il giorno del mese di dell anno presso il Comune di.. provincia di tra: la SERIT Sicilia S.p.A. Agente della riscossione per le province siciliane, (di seguito denominata Agente della

Dettagli

DETERMINAZIONE N. 243/2013

DETERMINAZIONE N. 243/2013 COMUNE DI PAVIA DI UDINE P r o v i n c i a d i U d i n e w w w. c o m u n e. p a v i a d i u d i n e. u d. i t AREA TECNICA E GESTIONE DEL TERRITORIO Piazza Julia, 1-33050 Lauzacco C. F. e P. I. V. A.

Dettagli

Carta dei Servizi del Reparto Contravvenzioni della Polizia Municipale Anno 2014

Carta dei Servizi del Reparto Contravvenzioni della Polizia Municipale Anno 2014 Delibera ASPL n. 15/2014 Carta dei Servizi del Reparto Contravvenzioni della Polizia Municipale Anno 2014 PREMESSE GENERALI Reparto Contravvenzioni Polizia Municipale Via di Francia 1 16149 GENOVA Segreteria

Dettagli

REGOLAMENTO IN MATERIA DI ACCERTAMENTO CON ADESIONE (ART. 50 LEGGE n. 449/1997)

REGOLAMENTO IN MATERIA DI ACCERTAMENTO CON ADESIONE (ART. 50 LEGGE n. 449/1997) REGOLAMENTO IN MATERIA DI ACCERTAMENTO CON ADESIONE (ART. 50 LEGGE n. 449/1997) Come modificato dal Consiglio Comunale con deliberazione n 9 del 28 febbraio 2012, esecutiva INDICE REGOLAMENTO IN MATERIA

Dettagli

Area riservata Intermediari «EquiPro»

Area riservata Intermediari «EquiPro» Area riservata Intermediari «EquiPro» Guida alla navigazione www.agenziaentrateriscossione.gov.it 06/11/2017 Area riservata Intermediari - EquiPro Nella Nuova Area riservata, gli intermediari abilitati

Dettagli

ENTRATE TRIBUTARIE: ACCERTAMENTO T.I.A./TA.R.ES.

ENTRATE TRIBUTARIE: ACCERTAMENTO T.I.A./TA.R.ES. ENTRATE TRIBUTARIE: ACCERTAMENTO I.C.I./I.M.U. OGGETTO DEL ATTIVITA D ACCERTAMENTO E CONTROLLO INERENTI L IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI E L IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA Compimento delle attività di controllo

Dettagli

COMUNE DI LAVIANO Provincia di Salerno AREA AMMINISTRATIVA. DETERMINA N. 56 del 23 aprile 2013

COMUNE DI LAVIANO Provincia di Salerno AREA AMMINISTRATIVA. DETERMINA N. 56 del 23 aprile 2013 COMUNE DI LAVIANO Provincia di Salerno Protocollo N. 3109 Del 23.4.2013 AREA AMMINISTRATIVA DETERMINA N. 56 del 23 aprile 2013 OGGETTO: Recupero crediti del Comune: corresponsione al legale dell acconto

Dettagli

PROFESSIONE INGEGNERE

PROFESSIONE INGEGNERE PRESENTA PROFESSIONE INGEGNERE UN SOSTEGNO AGLI INGEGNERI E ARCHITETTI CHE VORREBBERO INTRAPRENDERE LA LIBERA PROFESSIONE 06 PROFESSIONE INGEGNERE PROCEDURA OPERATIVA: GESTIONE AMMINISTRATIVA La presente

Dettagli

VERSAMENTO NON DOVUTO (eventi interruttivi, esenzioni, etc)

VERSAMENTO NON DOVUTO (eventi interruttivi, esenzioni, etc) RIMBORSI TASSE AUTOMOBILISTICHE AGGIORNAMENTO DEL 01/01/2009 PRESENTAZIONE: Le istanze di rimborso delle somme versate a titolo di tassa automobilistica possono essere presentate presso gli Studi di Consulenza

Dettagli

REGOLAMENTO MOROSITA

REGOLAMENTO MOROSITA UFFICIO SUPPORTO AGLI ORGANI AMMINISTRATIVI E AL CONTROLLO DI GESTIONE Premessa: REGOLAMENTO MOROSITA I Servizi dell ATERP provvedono all applicazione delle norme del presente regolamento secondo le competenze

Dettagli

Azienda Servizi alla Persona Opus Civium REGOLAMENTO PER IL RECUPERO DEI CREDITI DELL AZIENDA PUBBLICA DI SERVIZI ALLA PERSONA (ASP) OPUS CIVIUM

Azienda Servizi alla Persona Opus Civium REGOLAMENTO PER IL RECUPERO DEI CREDITI DELL AZIENDA PUBBLICA DI SERVIZI ALLA PERSONA (ASP) OPUS CIVIUM REGOLAMENTO PER IL RECUPERO DEI CREDITI DELL AZIENDA PUBBLICA DI SERVIZI ALLA PERSONA (ASP) OPUS CIVIUM Approvato con delibera del Consiglio di Amministrazione n. 49 del 07/12/2016 e modificato con delibera

Dettagli

COMUNE DI GRAGNANO Provincia di Napoli

COMUNE DI GRAGNANO Provincia di Napoli - COMUNE DI GRAGNANO Provincia di Napoli Determinazione n. 383 del 19-04-2012 Registro Generale delle Determinazioni Repertorio Ragioneria n. 286 del 21-03-2012 Repertorio Segreteria n. 67/SG del 19/04/2012

Dettagli

COMUNE DI NERVIANO. Regolamento per l applicazione delle sanzioni amministrative relative alle violazioni di: Regolamenti ed Ordinanze Comunali.

COMUNE DI NERVIANO. Regolamento per l applicazione delle sanzioni amministrative relative alle violazioni di: Regolamenti ed Ordinanze Comunali. COMUNE DI NERVIANO Regolamento per l applicazione delle sanzioni amministrative relative alle violazioni di: Regolamenti ed Ordinanze Comunali. INDICE Art. 1 Art. 2 Art. 3 Art. 4 Art. 5 Art. 6 Art. 7 Art.

Dettagli

Approvato con deliberazione del Consiglio Provinciale n. 650 del 28/10/1998 e modificato con deliberazione n. 51 del 04/10/2000

Approvato con deliberazione del Consiglio Provinciale n. 650 del 28/10/1998 e modificato con deliberazione n. 51 del 04/10/2000 Regolamento imposte provinciali sulle formalità di trascrizione, iscrizione ed annotazione dei veicoli richiesti al P.R.A. ex art. 56 del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446 Approvato con deliberazione

Dettagli

INPDAP. DIREZIONE CENTRALE TFR/TFS e PREVIDENZA COMPLEMENTARE. Ufficio I- DIREZIONE CENTRALE RAGIONERIA E FINANZA Ufficio III

INPDAP. DIREZIONE CENTRALE TFR/TFS e PREVIDENZA COMPLEMENTARE. Ufficio I- DIREZIONE CENTRALE RAGIONERIA E FINANZA Ufficio III INPDAP DIREZIONE CENTRALE TFR/TFS e PREVIDENZA COMPLEMENTARE Ufficio I- DIREZIONE CENTRALE RAGIONERIA E FINANZA Ufficio III Nota Operativa 9.9.2008 n. 22 Ai Dirigenti delle Sedi Provinciali e Territoriali

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici N. 64 29.03.2013 Accertamenti INPS: il ricorso amministrativo Illustrate le azioni per difendersi dalla riscossione accelerata

Dettagli

COMUNE DI CREVALCORE REGOLAMENTO DELLA RISCOSSIONE COATTIVA DELLE ENTRATE PATRIMONIALI COMUNALI

COMUNE DI CREVALCORE REGOLAMENTO DELLA RISCOSSIONE COATTIVA DELLE ENTRATE PATRIMONIALI COMUNALI COMUNE DI CREVALCORE REGOLAMENTO DELLA RISCOSSIONE COATTIVA DELLE ENTRATE PATRIMONIALI COMUNALI INDICE Art. 1 - Oggetto e finalità del regolamento Art. 2 Gestione della riscossione coattiva Art. 3 Avviso

Dettagli

REGOLAMENTO IN MATERIA DI ACCERTAMENTO CON ADESIONE (ART. 50 LEGGE n. 449/1997)

REGOLAMENTO IN MATERIA DI ACCERTAMENTO CON ADESIONE (ART. 50 LEGGE n. 449/1997) COMUNE DI PAVIA REGOLAMENTO IN MATERIA DI ACCERTAMENTO CON ADESIONE (ART. 50 LEGGE n. 449/1997) Approvato dal Consiglio Comunale nella seduta del 28 febbraio 2001 con provvedimento n. 12; da ultimo modificato

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 7 05.01.2017 Definizione agevolata delle cartelle esattoriali: il calcolo delle rate Le possibili combinazioni di scadenze Categoria: Accertamento

Dettagli

La cartella può essere contestata con ricorso di un avvocato tributarista.

La cartella può essere contestata con ricorso di un avvocato tributarista. Ricorso Cartella Esattoriale Equitalia - Opposizione La cartella esattoriale è un «titolo esecutivo», che dà la possibilità ad Equitalia di soddisfarsi sui beni del debitore: ipotecare immobili, fermare

Dettagli

PROVINCIA REGIONALE DI SIRACUSA

PROVINCIA REGIONALE DI SIRACUSA PROVINCIA REGIONALE DI SIRACUSA REGOLAMENTO ISTITUTIVO DELL IMPOSTA PROVINCIALE SULLE FORMALITA DI TRASCRIZIONE, ISCRIZIONE ED ANNOTAZIONE DEI VEICOLI RICHIESTE AL P.R.A. (I.P.T.) Approvato con deliberazione

Dettagli

ISTANZA DI RILASCIO O RINNOVO DEL CONTRASSEGNO EUROPEO PER Oggetto del Procedimento. Responsabile del Servizio (dr.

ISTANZA DI RILASCIO O RINNOVO DEL CONTRASSEGNO EUROPEO PER Oggetto del Procedimento. Responsabile del Servizio (dr. ISTANZA DI ACCESSO AGLI ATTI (art. 25 della Legge 7 agosto 1990, n. 241) 30 giorni (art. 25, L. 241/1990) Silenzio diniego (art. 25 c. 4, L. 241/1990) Entro 30 giorni ricorso al T.A.R. (art. 25 c. 5, L.

Dettagli

GUIDA AI RIMBORSI I.P.T.

GUIDA AI RIMBORSI I.P.T. Ufficio Provinciale A.C.I. Pubblico Registro Automobilistico SAVONA GUIDA AI RIMBORSI I.P.T. GENNAIO 2008 La Provincia di Savona, in base all'allegato B della Convenzione relativa alle attività di gestione

Dettagli

25/2014 Febbraio/10/2014 (*) Napoli 19 Febbraio 2014

25/2014 Febbraio/10/2014 (*) Napoli 19 Febbraio 2014 Redazione a cura della Commissione Comunicazione del CPO di Napoli 25/2014 Febbraio/10/2014 (*) Napoli 19 Febbraio 2014 L Agente della riscossione mette in campo una buona opportunità per saldare ed estinguere

Dettagli

COMUNE DI VILLARICCA PROVINCIA DI NAPOLI

COMUNE DI VILLARICCA PROVINCIA DI NAPOLI COMUNE DI VILLARICCA PROVINCIA DI NAPOLI ORIGINALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 44 DEL 04/07/2012 OGGETTO: Determinazione delle spese di notifica dei verbali di violazione al CdS. L anno duemiladodici

Dettagli

DELIBERAZIONE n 272 del 15/03/2011 IL COMMISSARIO

DELIBERAZIONE n 272 del 15/03/2011 IL COMMISSARIO DELIBERAZIONE n 272 del 15/03/2011 OGGETTO: Liquidazione Cartella di Pagamento n 07420100013136426 Spesa 61,82 di Equitalia Sardegna Spa IL COMMISSARIO Su proposta dei Responsabili dei Servizi Provveditorato

Dettagli

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO DELIBERAZIONE 14 OTTOBRE 2016 566/2016/S/RHT IRROGAZIONE DI UNA SANZIONE AMMINISTRATIVA PECUNIARIA PER VIOLAZIONE DEGLI OBBLIGHI INFORMATIVI IN MATERIA DI VIGILANZA SUL DIVIETO DI TRASLAZIONE DELLA MAGGIORAZIONE

Dettagli

Comune di Novate Milanese Provincia di Milano. Regolamento per l organizzazione del Servizio Notifiche

Comune di Novate Milanese Provincia di Milano. Regolamento per l organizzazione del Servizio Notifiche Comune di Novate Milanese Provincia di Milano Regolamento per l organizzazione del Servizio Notifiche Approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 319.del 28 novembre. 2006 INDICE Art. 1 Oggetto

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO. La Commissione Tributaria Provinciale di Roma, Sezione 51. Sentenza

REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO. La Commissione Tributaria Provinciale di Roma, Sezione 51. Sentenza REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO La Commissione Tributaria Provinciale di Roma, Sezione 51 ha emesso la seguente Sentenza Sul ricorso n. 1.../12 Depositato il 09/08/2012 - Avverso CARTELA

Dettagli

ORIGINALE DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DI SETTORE

ORIGINALE DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DI SETTORE C O M U N E D I T U R I P R O V I N C I A D I B A R I ORIGINALE DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DI SETTORE SETTORE 3 ECONOMICO FINANZIARIO UFFICIO: TRIBUTI Registro Settore 3 REPERTORIO GENERALE Determinazione

Dettagli

AGENZIA TERRITORIALE PER LA CASA della Provincia di Torino

AGENZIA TERRITORIALE PER LA CASA della Provincia di Torino AGENZIA TERRITORIALE PER LA CASA della Provincia di Torino Settore Contabilità DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 460 / 2011 INVIO TELEMATICO MODELLI 770/S 2011 CONDOMINI AMMINISTRATI DA A.T.C. IMPEGNO DI

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA DELLE ENTRATE. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento, Dispone

IL DIRETTORE DELL AGENZIA DELLE ENTRATE. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento, Dispone Prot. n. 2010/130264 Approvazione delle Avvertenze relative al nuovo modello di cartella di pagamento, ai sensi dell art. 25 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602 IL DIRETTORE

Dettagli

COMUNE DI SESTU. Tributi - Contenzioso SETTORE : Saba Maria Laura. Responsabile: DETERMINAZIONE N. 30/12/2015. in data C O P I A

COMUNE DI SESTU. Tributi - Contenzioso SETTORE : Saba Maria Laura. Responsabile: DETERMINAZIONE N. 30/12/2015. in data C O P I A COMUNE DI SESTU SETTORE : Responsabile: Tributi - Contenzioso Saba Maria Laura DETERMINAZIONE N. in data 2156 30/12/2015 OGGETTO: Affidamento in economia, mediante O.d.A. sul Me.Pa. a PosteTributi S.c.p.A

Dettagli

DELIBERAZIONE n 436 del IL DIRETTORE GENERALE

DELIBERAZIONE n 436 del IL DIRETTORE GENERALE DELIBERAZIONE n 436 del 14.04.2011 OGGETTO: Liquidazione Cartella di Pagamento n 07420090023449840 Spesa 137,80 e n 07420100015743860 di Equitalia Sardegna Spa IL DIRETTORE GENERALE Su proposta dei Responsabili

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI del Reparto Contravvenzioni della Polizia Municipale Anno 2012

CARTA DEI SERVIZI del Reparto Contravvenzioni della Polizia Municipale Anno 2012 Delibera n. 22/2012 CARTA DEI SERVIZI del Reparto Contravvenzioni della Polizia Municipale Anno 2012 PREMESSE GENERALI Reparto Contravvenzioni Polizia Municipale Via di Francia 1 16149 GENOVA Segreteria

Dettagli

ERRORI NELLA COMPILAZIONE O NEL VERSAMENTO TRAMITE MODELLO F24 DEI TRIBUTI IMU - TASI TARI

ERRORI NELLA COMPILAZIONE O NEL VERSAMENTO TRAMITE MODELLO F24 DEI TRIBUTI IMU - TASI TARI COMUNE DI MANERBA DEL GARDA Provincia di Brescia ERRORI NELLA COMPILAZIONE O NEL VERSAMENTO TRAMITE MODELLO F24 DEI TRIBUTI IMU - TASI TARI Da alcuni anni il versamento dei tributi Comunali (IMU, Tasi,

Dettagli

Prot. n. del 13/04/2015 Progressivo determinazioni n aprile 2015

Prot. n. del 13/04/2015 Progressivo determinazioni n aprile 2015 CITTA METROPOLITANA DI NAPOLI AREA AVVOCATURA Prot. n. del 13/04/2015 Progressivo determinazioni n.86 13 aprile 2015 Responsabile del Procedimento Dott.ssa Maria Allocca DETERMINAZIONE N. DEL Oggetto:

Dettagli

CONSORZIO OBBLIGATORIO UNICO DI BACINO DEL VERBANO CUSIO OSSOLA C.O.U.B. VCO IL DIRETTORE

CONSORZIO OBBLIGATORIO UNICO DI BACINO DEL VERBANO CUSIO OSSOLA C.O.U.B. VCO IL DIRETTORE Registro determinazioni n 62 del 1 ottobre 2014 CONSORZIO OBBLIGATORIO UNICO DI BACINO DEL VERBANO CUSIO OSSOLA C.O.U.B. VCO DETERMINAZIONE D MPEGNO OGGETTO: stampa, postalizzazione, rendicontazione e

Dettagli

Carta dei Servizi del Reparto Contravvenzioni della Polizia Municipale Anno 2013

Carta dei Servizi del Reparto Contravvenzioni della Polizia Municipale Anno 2013 Carta dei Servizi del Reparto Contravvenzioni della Polizia Municipale Anno 2013 PREMESSE GENERALI Reparto Contravvenzioni Polizia Municipale Via di Francia 1 16149 GENOVA Segreteria Tel. 010 5577949 010

Dettagli

Alla Ragioneria Territoriale dello Stato di Frosinone

Alla Ragioneria Territoriale dello Stato di Frosinone Ai E p.c. Dirigenti delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado di Frosinone e provincia Alla Ragioneria Territoriale dello Stato di Frosinone rts-fr.rgs@pec.mef.gov.it Oggetto: Applicazione della

Dettagli

DETERMINAZIONE N 2/ 32 DEL 28/04/2016

DETERMINAZIONE N 2/ 32 DEL 28/04/2016 Settore: FINANZIARIO Servizio: TRIBUTI DETERMINAZIONE N 2/ 32 DEL 28/04/2016 INDICE CRONOLOGICO GENERALE N. 264/2016 OGGETTO: Affidamento sperimentale del servizio in concessione di riscossione tramite

Dettagli

Compensazione crediti verso Pubbliche Amministrazioni con istituti deflativi

Compensazione crediti verso Pubbliche Amministrazioni con istituti deflativi 6.2014 Febbraio Compensazione crediti verso Pubbliche Amministrazioni con istituti deflativi Sommario 1. PREMESSA... 2 2. CREDITI COMMERCIALI UTILIZZABILI IN COMPENSAZIONE... 2 3. ISTITUTI DEFINITORI E

Dettagli

Nuova area riservata Intermediari

Nuova area riservata Intermediari Nuova area riservata Intermediari Guida alla navigazione www.agenziaentrateriscossione.gov.it 01/07/2017 «Nuova Area riservata Intermediari» Nella Nuova Area riservata, gli intermediari abilitati e i loro

Dettagli

DOCUMENTO CONCLUSIVO RELATIVO AL GRUPPO DI LAVORO SUGLI AUDIT PRIN 2009

DOCUMENTO CONCLUSIVO RELATIVO AL GRUPPO DI LAVORO SUGLI AUDIT PRIN 2009 DOCUMENTO CONCLUSIVO RELATIVO AL GRUPPO DI LAVORO SUGLI AUDIT PRIN 2009 PREVISIONI DEL BANDO AUDIT: Per la necessaria attestazione di conformità alle norme di legge e regolamentari e alle disposizioni

Dettagli

ALLEGATO B. Modalità di svolgimento del servizio relativo alla gestione della tariffa

ALLEGATO B. Modalità di svolgimento del servizio relativo alla gestione della tariffa ALLEGATO B Modalità di svolgimento del servizio relativo alla gestione della tariffa TITOLO I Gestione Clienti Art. 1 Sportello del Gestore Art. 2 Attività di sportello TITOLO II Call-Center Art. 3 Servizio

Dettagli

Nuova area riservata Intermediari

Nuova area riservata Intermediari Nuova area riservata Intermediari Guida ai servizi www.gruppoequitalia.it revisione: marzo 2017 «Area riservata Intermediari Accesso e Log-in» Vai sul portale di Equitalia www.gruppoequitalia.it, scegli

Dettagli

COMUNE DI LASTRA A SIGNA Città Metropolitana di Firenze. SETTORE 3 - Servizi Economico Finanziari Ufficio Demanio e Patrimonio DETERMINAZIONE

COMUNE DI LASTRA A SIGNA Città Metropolitana di Firenze. SETTORE 3 - Servizi Economico Finanziari Ufficio Demanio e Patrimonio DETERMINAZIONE COMUNE DI LASTRA A SIGNA Città Metropolitana di Firenze SETTORE 3 - Servizi Economico Finanziari Ufficio Demanio e Patrimonio DETERMINAZIONE Determina n. 369 del 25/05/2017 Oggetto: CARTELLA DI PAGAMENTO

Dettagli

Regolamento del servizio di illuminazione votiva dei cimiteri comunali

Regolamento del servizio di illuminazione votiva dei cimiteri comunali Regolamento del servizio di illuminazione votiva dei cimiteri comunali Approvato con Delibera di Consiglio Comunale n 60 del 20.11.2009 INDICE Art. 1 - Oggetto del regolamento. Art. 2 - Gestione del servizio.

Dettagli

C O M U N E D I S A S S O M A R C O N I PROVINCIA DI BOLOGNA ESTRATTO VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N 58 DEL 23/07/2014

C O M U N E D I S A S S O M A R C O N I PROVINCIA DI BOLOGNA ESTRATTO VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N 58 DEL 23/07/2014 C O M U N E D I S A S S O M A R C O N I PROVINCIA DI BOLOGNA ESTRATTO VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N 58 DEL 23/07/2014 OGGETTO: EMISSIONE AVVISI DI ACCERTAMENTO UFFICIO TRIBUTI - DEFINIZIONE

Dettagli

DELIBERAZIONE n del 17 ottobre 2013

DELIBERAZIONE n del 17 ottobre 2013 DELIBERAZIONE n. 1495 del 17 ottobre 2013 OGGETTO: Liquidazione parziale dell intimazione di pagamento n. 07420139001013411 (relativa alla cartella di pagamento n. 07420120003871261), emessa da Equitalia

Dettagli

I REGOLAMENTI PROVINCIALI: N. 32 PROVINCIA DI PADOVA

I REGOLAMENTI PROVINCIALI: N. 32 PROVINCIA DI PADOVA I REGOLAMENTI PROVINCIALI: N. 32 PROVINCIA DI PADOVA REGOLAMENTO ISTITUTIVO DELL IMPOSTA PROVINCIALE SULLE FORMALITA DI TRASCRIZIONE, ISCRIZIONE ED ANNOTAZIONE DEI VEICOLI RICHIESTE AL P.R.A. (I.P.T.)

Dettagli

Diffida ex art. 16 T.U. - Manuale utente

Diffida ex art. 16 T.U. - Manuale utente Diffida ex art. 16 T.U. - Manuale utente 1 1. Diffida ex art. 16 T.U....3 Emissione diffida ex art. 16 T.U....3 1.1.1 Posizione della Nuova Funzionalità...3 1.1.2 Compilazione del Provvedimento di Diffida...3

Dettagli

Bozza verbale di verifica del collegio dei revisori del IV trimestre 2010

Bozza verbale di verifica del collegio dei revisori del IV trimestre 2010 Enti Locali Bozza verbale di verifica del collegio dei revisori del IV trimestre 2010 di Davide Di Russo * e Gabriella Nardelli * L articolo propone una bozza operativa di verbale di verifica dell Organo

Dettagli

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N DEL 03/11/2016

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N DEL 03/11/2016 DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 2771 DEL 03/11/2016 SETTORE CORPO POLIZIA MUNICIPALE, PROTEZIONE CIVILE (GESTIONE EMERGENZE) SERVIZIO AMMINISTRATIVO POLIZIA MUNICIPALE OGGETTO: IMPORTO EURO 103,68 RIMBORSO

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ILLUMINAZIONE VOTIVA NEL CIMITERO COMUNALE Approvato con delibera 8/2010

REGOLAMENTO PER L ILLUMINAZIONE VOTIVA NEL CIMITERO COMUNALE Approvato con delibera 8/2010 COMUNE DI MEGLIADINO SAN VITALE Provincia di Padova REGOLAMENTO PER L ILLUMINAZIONE VOTIVA NEL CIMITERO COMUNALE Approvato con delibera 8/2010 ART. 1 Oggetto del regolamento Il presente regolamento disciplina

Dettagli

PROVINCIA DI TRENTO SERVIZIO AFFARI FINANZIARI UFFICIO ENTRATE E PATRIMONIO DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE. Data esecutività 20/02/2013

PROVINCIA DI TRENTO SERVIZIO AFFARI FINANZIARI UFFICIO ENTRATE E PATRIMONIO DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE. Data esecutività 20/02/2013 COMUNE DI ALA PROVINCIA DI TRENTO SERVIZIO AFFARI FINANZIARI UFFICIO ENTRATE E PATRIMONIO DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE N. 06 Archivio determinazioni data 20/02/2013 Data esecutività 20/02/2013 OGGETTO:

Dettagli

Comune di Moncucco Torinese Provincia di Asti

Comune di Moncucco Torinese Provincia di Asti Comune di Moncucco Torinese Provincia di Asti 1 Regolamento comunale per la celebrazione dei matrimoni civili e delle unioni civili Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 9 del 03/04/2017

Dettagli

CONSIGLIO DELL ORDINE

CONSIGLIO DELL ORDINE CONSIGLIO DELL ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DOTTORI FORESTALI REGOLAMENTO PAGAMENTO QUOTE ANNUALI ALLEGATO ALLA DELIBERA n.10 del 24/05/2010 Che integra e sostituisce l allegato alla delibera n. 11 DEL

Dettagli

Il nuovo Portale delle Entrate - i servizi di rendicontazione e riscossione -

Il nuovo Portale delle Entrate - i servizi di rendicontazione e riscossione - Il nuovo Portale delle Entrate - i servizi di rendicontazione e riscossione - Febbraio 2005 1 egovernment Comuni Portale delle entrate edemocracy Cittadini Consulenza Consulenza Controllo C/C Controllo

Dettagli

Città di Avezzano (Provincia dell Aquila)

Città di Avezzano (Provincia dell Aquila) Proposta n. 83872 DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 6428 DEL 26/09/2014 PROPONENTE SETTORE UFFICIO Dirig. Dott.ssa M. L. OTTAVI Oggetto: (RGAL 63 /2014) ASSUNZIONE IMPEGNO DI SPESA PER LIQUIDAZIONE N.2 CARTELLE

Dettagli

I. Rateizzazione automatica entro l anno solare

I. Rateizzazione automatica entro l anno solare MODALITA E CRITERI PER LA CONCESSIONE DELLA RATEIZZAZIONE DI CREDITI DI NATURA TRIBUTARIA DELLA REGIONE LOMBARDIA, AI SENSI DELL ART. 91 LEGGE REGIONALE N. 10 DEL 14 LUGLIO 2003 I. Rateizzazione automatica

Dettagli

CONTRATTO DI MANDATO ALLA GESTIONE DEL CREDITO

CONTRATTO DI MANDATO ALLA GESTIONE DEL CREDITO CONTRATTO DI MANDATO ALLA GESTIONE DEL CREDITO Il creditore (di seguito definito mandante) Nome/ragione sociale P.IVA C.F. Indirizzo/sede Prov. CAP Tel. Cell. Fax E-mail PEC Intestatario IBAN CONFERISCE

Dettagli

Carta dei Servizi del Reparto Contravvenzioni della Polizia Municipale Anno 2011

Carta dei Servizi del Reparto Contravvenzioni della Polizia Municipale Anno 2011 Delibera n. 09/2011 Carta dei Servizi del Reparto Contravvenzioni della Polizia Municipale Anno 2011 PREMESSE GENERALI Reparto Contravvenzioni Polizia Municipale Via di Francia 1 16149 GENOVA Segreteria

Dettagli

COMUNE DI GRAGNANO Città Metropolitana di Napoli

COMUNE DI GRAGNANO Città Metropolitana di Napoli - COMUNE DI GRAGNANO Città Metropolitana di Napoli Determinazione n. 459 del 23-05-2017 Registro Generale delle Determinazioni Repertorio Ragioneria n. 459 del 22-05-2017 Determinazione n. 37 del 16-05-2017

Dettagli

ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI PISTOIA. Regolamento per il pagamento della quota associativa

ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI PISTOIA. Regolamento per il pagamento della quota associativa ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI PISTOIA Regolamento per il pagamento della quota associativa Testo approvato dal Consiglio dell'ordine degli Ingegneri nella seduta del 23 maggio 2017 Articolo

Dettagli

COMUNE DI VAIE Provincia di Torino

COMUNE DI VAIE Provincia di Torino COMUNE DI VAIE Provincia di Torino REGOLAMENTO SULLA DISCIPLINA DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE PER LE VIOLAZIONI AI REGOLAMENTI E ALLE ORDINANZE COMUNALI. Delib. C.C. n. 50 del 30.11.2004 REGOLAMENTO SULLA

Dettagli

Regolamento per la autorizzazione del personale dipendente all Aggiornamento Fuori Sede Anno 2016

Regolamento per la autorizzazione del personale dipendente all Aggiornamento Fuori Sede Anno 2016 Allegato B (Estratto del Decreto D.G. n. 33 del 27/01/2016) Regolamento per la autorizzazione del personale dipendente all Aggiornamento Fuori Sede Anno 2016 Il presente regolamento, valido dal primo gennaio

Dettagli

Regolamento. per l istituzione e la gestione. dell albo dei fornitori

Regolamento. per l istituzione e la gestione. dell albo dei fornitori COMUNE DI SPECCHIA P R O V I N C I A D I L E C C E w w w. c o m u n e. s p e c c h i a. l e. i t Regolamento per l istituzione e la gestione dell albo dei fornitori Sommario Art. Descrizione 1 Istituzione,

Dettagli

CITTA DI GALLIPOLI (Provincia di Lecce) Verbale di Deliberazione della Giunta Comunale

CITTA DI GALLIPOLI (Provincia di Lecce) Verbale di Deliberazione della Giunta Comunale COPIA N. 331 reg. Delib. Impegno n. 641/642/643/644-2004 CITTA DI GALLIPOLI (Provincia di Lecce) Verbale di Deliberazione della Giunta Comunale Oggetto: Affidamento incarico alla ditta Sapidata S.A. (gruppo

Dettagli

COMUNE DI GAETA Provincia di Latina II Dipartimento Settore Urbanistica e Assetto del Territorio

COMUNE DI GAETA Provincia di Latina II Dipartimento Settore Urbanistica e Assetto del Territorio COMUNE DI GAETA Provincia di Latina II Dipartimento Settore Urbanistica e Assetto del Territorio DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 211/URB del 31/12/2012 OGGETTO: Recupero crediti per procedimenti ex art.

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ADESIONE

REGOLAMENTO PER L ADESIONE REGOLAMENTO PER L ADESIONE ALL ACCERTAMENTO APPROVATO CON ATTO DI C.C. N.157 DEL 16.12.1998 CRC PROT.99/000187 DEL 11.01.99 MODIFICATO CON ATTO DI CONSIGLIO COMUNALE N. 22 DEL 25/02/2002 Pag. 2/9 INDICE

Dettagli

Verbale di Deliberazione della Giunta Comunale

Verbale di Deliberazione della Giunta Comunale ORIGINALE COMUNE DI MONTERIGGIONI PROVINCIA DI SIENA Verbale di Deliberazione della Giunta Comunale DELIBERAZIONE N. 5 DEL 19/01/2016 ACCESSO AGLI ATTI - DETERMINAZIONE COSTI PER LA RIPRODUZIONE DEGLI

Dettagli

COMUNE DI GRAGNANO Provincia di Napoli

COMUNE DI GRAGNANO Provincia di Napoli - COMUNE DI GRAGNANO Provincia di Napoli Determinazione n. 23 del 27-01-2016 Registro Generale delle Determinazioni Repertorio Ragioneria n. 23 del 27-01-2016 Determinazione n. 1 del 22-01-2016 Settore

Dettagli

REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELLA NORMATIVA SUL DIVIETO DI FUMO NEI LOCALI DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TERAMO

REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELLA NORMATIVA SUL DIVIETO DI FUMO NEI LOCALI DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TERAMO REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELLA NORMATIVA SUL DIVIETO DI FUMO NEI LOCALI DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TERAMO Art. 1 AMBITO DI APPLICAZIONE E RIFERIMENTI NORMATIVI Il presente regolamento disciplina

Dettagli

AMMINISTRAZIONE AM01 - LE RILEVAZIONI CONTABILI DELLE OPERAZIONI D ESERCIZIO. PJM s.r.l. - Riproduzione vietata

AMMINISTRAZIONE AM01 - LE RILEVAZIONI CONTABILI DELLE OPERAZIONI D ESERCIZIO. PJM s.r.l. - Riproduzione vietata Obiettivi L obiettivo del corso è consentire ai partecipanti di apprendere i meccanismi di rilevazione e contabilizzazione delle operazioni di esercizio ed i loro riflessi operativi sull'organizzazione

Dettagli

Dentro la Notizia. 6 Febbraio 2013

Dentro la Notizia. 6 Febbraio 2013 Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Napoli A CURA DELLA COMMISSIONE COMUNICAZIONE DEL CPO DI NAPOLI Dentro la Notizia 17/2013 FEBBRAIO/3/2013 (*) 6 Febbraio 2013 EQUITALIA, CON LA DIRETTIVA

Dettagli

Corso di Formazione per Curatore Fallimentare

Corso di Formazione per Curatore Fallimentare Centro Studi di diritto Fallimentare / Ordine degli Avvocati di Catania / Ordine dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili di Catania Corso di Formazione per Curatore Fallimentare Catania 09

Dettagli

INFORMATIVA MISSIONI DOTTORANDI

INFORMATIVA MISSIONI DOTTORANDI Area Ricerca INFORMATIVA MISSIONI DOTTORANDI AUTORIZZAZIONE MISSIONE Il dottorando per poter effettuare una missione, di durata inferiore a 6 mesi e senza richiesta di anticipo, deve far pervenire a ufficio.protocollo@pec.univr.it

Dettagli

SISTEMA INDENNITARIO PER L ESERCENTE LA VENDITA USCENTE A CARICO DEL CLIENTE FINALE MOROSO. Articolo 1

SISTEMA INDENNITARIO PER L ESERCENTE LA VENDITA USCENTE A CARICO DEL CLIENTE FINALE MOROSO. Articolo 1 SISTEMA INDENNITARIO PER L ESERCENTE LA VENDITA USCENTE A CARICO DEL CLIENTE FINALE MOROSO Articolo 1 Definizioni 1.1 Ai fini del presente Allegato B, si applicano le definizioni riportate all articolo

Dettagli

COMUNE DI CARGEGHE REGOLAMENTO SULLA RISCOSSIONE COATTIVA

COMUNE DI CARGEGHE REGOLAMENTO SULLA RISCOSSIONE COATTIVA COMUNE DI CARGEGHE REGOLAMENTO SULLA RISCOSSIONE COATTIVA ART. 1 OGGETTO 1. Il presente regolamento, adottato nell ambito della potestà regolamentare di cui all articolo 52 del Decreto legislativo 15 Dicembre

Dettagli

SMART Help Annullamento/addebito C MOR

SMART Help Annullamento/addebito C MOR Il Servizio SMART Help permette di risolvere rapidamente le controversie con il proprio fornitore su specifiche materie, in deroga al tentativo obbligatorio di conciliazione. Cosa è il? Il è un indennizzo

Dettagli

COMUNE di MANOPPEPLLO. (Provincia di Pescara) REGOLAMENTO per l organizzazione del Servizio Notifiche

COMUNE di MANOPPEPLLO. (Provincia di Pescara) REGOLAMENTO per l organizzazione del Servizio Notifiche COMUNE di MANOPPEPLLO (Provincia di Pescara) REGOLAMENTO per l organizzazione del Servizio Notifiche approvato con deliberazione di Giunta Comunale No. 3 del 07/01/2015 1 INDICE Articolo 1 Oggetto ed ambito

Dettagli

COMUNE DI BRESCIA REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELL ISTITUTO DELL ACCERTAMENTO CON ADESIONE ALLE ENTRATE TRIBUTARIE COMUNALI

COMUNE DI BRESCIA REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELL ISTITUTO DELL ACCERTAMENTO CON ADESIONE ALLE ENTRATE TRIBUTARIE COMUNALI COMUNE DI BRESCIA REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELL ISTITUTO DELL ACCERTAMENTO CON ADESIONE ALLE ENTRATE TRIBUTARIE COMUNALI Adottato dal Consiglio comunale nella seduta del 28.9.2000 con provvedimento

Dettagli