Aerei: le regole per i bagagli a mano

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Aerei: le regole per i bagagli a mano"

Transcript

1 Aerei: le regole per i bagagli a mano

2 Aeroporto di Genova S.p.A. il Security Manager Tiziana Alliani - Direttore operativo e security manager dal 1991 in Azienda dal 2003 deputy del Direttore operativo e security Dal 2010 titolare delle due funzioni Il security manager è figura regolata da una circolare emanata da ENAC Ente Nazionale per l Aviazione civile, Autorità per la regolamentazione di Aviation Security. E responsabile dei servizi di sicurezza aeroportuali ed e figura di riferimento per le Forze dell ordine e gli Uffici di Immigrazione. Gestisce l impresa di sicurezza e le procedure applicate dalle guardie giurate/addetti alla sicurezza in relazione ai controlli su passeggeri, bagagli a mano, bagagli da stiva, merce e posta. Gli aeroporti italiani condividono riunioni all interno dell associazione italiana aeroporti (Assaeroporti) costituendo gruppi di lavoro specifici, tra i quali il gruppo security che si radunano periodicamente per l analisi e la condivisione di quanto previsto dalla Normativa e richiesto dalle Autorità competenti al fine di uniformare, più possibile, le azioni da intraprendere sugli scali.

3 Articoli consentiti in cabina L aviazione civile europea è regolata da normative, Regolamenti, che vengono recepiti nei diversi Stati aderenti attraverso normative nazionali che adattano il Regolamento base allo Stato in cui viene reso applicabile. In Italia viene emanato Il Piano Nazionale per la sicurezza dell Aviazione civile, che recepisce ilreg. UE 1998/2015. Il Piano regola qualsiasi applicazione relativa alla sicurezza aerea. In relazione al bagaglio a mano,esso, consente al passeggero di portare in cabina un solo bagaglio a mano, lacui somma delle dimensioni non superi complessivamente 115 cm. Al passeggero è consentito inoltre, salvo particolari restrizioni della compagnia aerea, portare con sé a bordo ulteriori articoli, come adesempio: borsetta o borsa portadocumenti o PC portatile; apparecchio fotografico, videocamera o lettore CD; apparecchio telefonico mobile, altri apparati elettrici/elettronici di piccole dimensioni; soprabito o impermeabile; ombrello stampelle o altro mezzo per deambulare articoli da lettura per il viaggio; culla portatile/passeggino e latte/cibo per bambini, anche liquido, necessario per ilviaggio; articoli acquistati presso i "duty free" ed esercizi commerciali all'interno dell'aeroporto e sugli aerei; medicinali liquidi/solidi indispensabili per scopi medico terapeutici e dietetici necessari per la durata del viaggio.

4 Particolari restrizioni a cura della Compagnia aerea La normativa Nazionale norma ciò che riguarda i bagagli e gli articoli che si possono trasportare in cabina a seguito del passeggero. Tuttavia alcune compagnie aeree possono applicare regole maggiormente restrittivi sul trasporto del bagaglio a mano, richiedendo degli specifici controlli sullo scalo di partenza a cura del proprio staff o dello staff aeroportuale.queste restrizioni riguardano generalmente il peso del bagaglio a mano e il trasporto obbligato di un solo pezzo di bagaglio ad esclusione di tutto ciò che è consentito dalla normativa nazionale. Come nota esplicativa e per maggior chiarezza e trasparenza nei confronti dei passeggeri, è necessario specificare che il passaggio ai controlli di sicurezza ed il relativo controllo delle misure del bagaglio a mano non hanno nessun collegamento con il controllo che effettua lo staff aeroportuale in nome e per conto della compagnia aerea: nel primo caso viene applicata e seguita la normativa nazionale ; nel secondo caso è il vettore che applica proprie regole di trasporto. Utile, prima di affrontare un viaggio, collegarsi sempre al sito di compagnia aerea per il controllo delle regole di viaggio in relazione al trasporto di bagaglio a mano ed in stiva, e alla documentazione necessaria per il viaggio( passaporti, visti etc.) di cui è responsabile il viaggiatore che conclude ilcontratto con ilvettore all acquisto del biglietto.

5 Il Regolamento sui liquidi Nel 2006 il settore della security ha registrato un ulteriore e sensibile incremento di attività normativa ; il livello di allarme è infatti tornato altissimo, quando si è avuta cognizione di piani terroristici che prevedevano attentati aerei nel Regno Unito. Gli attacchi in preparazione, fortunatamente sventati dalla polizia londinese, prevedevano l'uso a bordo degli aerei di esplosivo liquido e di ordigni fabbricati con utilizzo di più Al fine di proteggere i passeggeri da questa nuova tipologia di minaccia l'unione Europea ha aggiornato la normativa inmateria di security, emanando ilregolamento 1546/2006 che ha introdotto limitazioni relative alle tipologie e la quantità di sostanze liquide che i viaggiatori possono portare con sé a bordo. Lo stesso Regolamento, invece, non ha mai previsto limitazioni specifiche per quanto riguarda il bagaglio da stiva.

6 Trasporto di liquidi nel bagaglio a mano : Il nuovo Regolamento ha previsto regole, più restrittive, per i liquidi da portare all interno del bagaglio a mano per passeggeri in partenza da tutti gli aeroporti dell'unione europea, oltre che della Norvegia, dell'islanda e della Svizzera. Dalla sua entrata invigore, 6 novembre 2006, è consentito portare in cabina solo una piccola quantità di liquidi, in recipienti di capacità massima di 100 ml, che devono essere inseriti in sacchetti di plastica trasparente e richiudibili; tali sacchetti possono avere la capienza massima di un litro e le loro dimensioni devono essere di 18 cm x 20 cm. Tutti gli altri liquidi sono stati proibiti all interno del bagaglio a mano. Ogni passeggero (compresi i bambini) può portare una sola busta e i sacchetti devono essere presentati ai controlli separatamente dal bagaglio a mano. Tra i liquidi sono da considerare : acqua e altre bevande, minestre, sciroppi creme, lozioni e olii profumi,spray gel (inclusi quelli per capelli e doccia) contenuto di recipienti sotto pressione, incluse schiume da barba, altre schiume e deodoranti sostanze in pasta (incluso dentifricio) miscele di liquidi e solidi mascara ogni altro prodotto di analoga consistenza

7 Aggiornamento normativo Nel 2013, al fine di favorire alcune categorie di passeggeri con necessità specifiche in materia di trasporto di liquidi all interno del bagaglio a mano, è stato emanato il Reg UE246/2013, reso applicativo a partire dal 31 gennaio 2014, che ha previsto una modifica alla precedente regolamentazione con l attuazione di controlli specifici su determinate categorie di prodotto di capacità superiore ai 100 ml rese nuovamente ammesse in cabina. Alcune tipologie di liquidi in contenitori di capienza superiore ai 100ml, quali alimenti per neonati e medicine liquide accompagnate da prescrizione sono stati oggetto di nuova regolamentazione ; il loro trasporto è stato nuovamente possibile all interno del bagaglio a mano grazie al controllo degli stessi con apposito apparato radiogeno. Il 2014, anno ponte, avrebbe poi dovuto sfociare in una nuova implementazione di tale norma con la liberalizzazione del trasporto di tutti liquidi in generale. Nel 2015, tuttavia, i continui eventi terroristici, hanno bloccato, tale nuova apertura normativa ed i legislatori si sono maggiormente concentrati sull implementazione di nuove prescrizioni per la protezione del sito aeroportuale in generale, non solo legate alla partenza dei passeggeri ed al loro bagaglio a mano, ma in generale alle operazioni sullo scalo.

8 Analizzatore di liquidi

9 Articoli proibiti nel bagaglio a mano Il vigente Reg. UE 1998/2015 prevede, al suo interno, un allegato specifico (4C) che elenca in modo esemplificativo ma non esaustivo gli articoli proibiti al trasporto all interno del bagaglio a mano. Tale elenco è disponibile in aeroporto ad ogni banco accettazione e sono presenti informative sui siti di compagnia aerea. La norma definisce «articoli proibiti»: armi, esplosivi od altri dispositivi, articoli o sostanze pericolosi che possono essere utilizzati per commettere un atto di interferenza illecita che metta in pericolo la sicurezza dell aviazione civile. L elencazione di articoli proibiti è prevista a titolo esemplificativo e ricopre tutte le categorie derivate dagli oggetti in essaelencata. Alcuni device per diabetici potrebbero essere considerati all interno di questa elencazione dove sono citati oggetti quali aghi, lame di varie dimensioni, siringhe. Tuttavia l elencazione di questi oggetti è puramente esemplificativa e lascia all addetto alla sicurezza presente in postazione una limitata discrezionalità per la valutazione delle varie casistiche. Da qui alcune diverse applicazioni di ciò che prevede la norma e che il viaggiatore, spesso ignaro, segnala nei diversi aeroporti in cui transita.

10 Controlli specifici su apparati e oggetti potenzialmente proibiti La discrezionalità della guardia giurata durante i controlli di sicurezza viene applicata secondo specifiche procedure emanate dal security manager di ogni scalo in modo da non permettere il superamento irregolare della norma a favore o sfavore del passeggero. In presenza di articoli che potrebbero essere ricondotti ad oggetti non consentiti nel bagaglio a mano ed in relazione alla necessità di autorizzare il loro passaggio per motivi di reale necessità del passeggero, questi oggetti possono essere controllati con diverse tipologie di apparati ; In caso di necessità il passeggero può essere invitato a sottoposi ad un controllo manuale accurato. Utile, inquesti casi, che ilviaggiatore sipresenti : - Con certificazione del proprio medico, eventualmente anche tradotta in inglese, che attesti la necessità di trasportare determinati oggetti, inquesto caso specifico i device per i diabetici; - Con copia della prenotazione effettuata con la compagnia aerea dove il viaggiatore abbia specificato quanto necessario al suo viaggio; ciò si rende ancora più necessario per viaggi con destinazioni internazionali dove non sempre è facilitato il confronto con gli addetti alla sicurezza. Tale situazione si rende ancor più necessaria in presenza di ghiaccio secco( o tavolette) per il mantenimento di temperatura di alcuni prodotti medicinali al seguito del viaggiatore ; in generale il suo trasporto nel bagaglio a mano non è consentito. Tuttavia, inpresenza di reale e certificata necessità, il suo passaggio viene concesso.

11 Esempi di device per diabetici riconducibili ad oggetti proibiti

12 Esempi di device per diabetici riconducibili a sostanze liquide

13 Apparato per controlli anti esplosivo non invasivo sui device per diabetici

14 Considerazioni finali È stato ripercorso l iter normativo che ha portato alla regolamentazione di oggetti e liquidi trasportati al seguito del passeggero. La norma tuttavia, pur emanata dalla Comunità Europea, non viene applicata uniformemente in tutti gli scali Europei ma soprattutto nel resto del mondo. Necessario, pertanto, in presenza di necessità particolari, dotarsi di documentazione appropriata e richiedere alla compagnia con cui si viaggia eventuale segnalazione preventiva agli scali. La preparazione di un certificato /attestazione da parte del proprio medico sulla natura degli apparati trasportati sul corpo o nel bagaglio a mano, sarà di supporto anche per l applicazione delle corrette tipologie di controllo da parte degli addetti alla sicurezza. Si ringrazia per l attenzione.

FAQ relative al trasporto come bagaglio a mano di Liquidi, Aerosol e Gel (LAG)

FAQ relative al trasporto come bagaglio a mano di Liquidi, Aerosol e Gel (LAG) FAQ relative al trasporto come bagaglio a mano di Liquidi, Aerosol e Gel (LAG) Con l entrata in vigore delle nuove norme dal 31 gennaio 2014, cosa rimane invariato per il trasporto dei liquidi come bagaglio

Dettagli

4 LUGLIO 2014: GIORNATA EUROPEA DEI DIRITTI DEI PASSEGGERI AEREI

4 LUGLIO 2014: GIORNATA EUROPEA DEI DIRITTI DEI PASSEGGERI AEREI 4 LUGLIO 2014: GIORNATA EUROPEA DEI DIRITTI DEI PASSEGGERI AEREI Di Francesca D'Antuono (stagista presso Europe Direct e Eurodesk - Provincia di Pordenone) È giunta alla sua sesta edizione la Giornata

Dettagli

Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 91/7

Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 91/7 3.4.2009 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 91/7 REGOLAMENTO (CE) N. 272/2009 DELLA COMMISSIONE del 2 aprile 2009 che integra le norme fondamentali comuni in materia di sicurezza dell aviazione civile

Dettagli

INFORMATIVA AI PASSEGGERI

INFORMATIVA AI PASSEGGERI Trasporto sostanze liquide nel bagaglio a mano INFORMATIVA AI PASSEGGERI Aggiornata al 30 aprile 2008 Nuove Regole di Sicurezza negli Aeroporti dell'unione Europea Al fine di proteggere i passeggeri dalla

Dettagli

INFORMATIVA PER I PASSEGGERI

INFORMATIVA PER I PASSEGGERI INFORMATIVA PER I PASSEGGERI Aggiornata al 7 maggio 2007 Nuove Regole di Sicurezza negli Aeroporti dell'unione Europea Al fine di proteggere i passeggeri dalla nuova minaccia terroristica costituita dagli

Dettagli

Articoli consentiti in cabina

Articoli consentiti in cabina NOTA BENE: Il Passeggero deve presentarsi in aeroporto in tempo utile per l espletamento delle operazioni di check-in. Le operazioni di check-in iniziano 2 ore prima dell orario di partenza previsto per

Dettagli

PROGRAMMA OPERATIVO. Livorno, 5 Febbraio ( primi elementi di base ).

PROGRAMMA OPERATIVO. Livorno, 5 Febbraio ( primi elementi di base ). Bruxelles; 17-18 - 19 Febbraio 2009; missione di una delegazione della componentistica auto dell area livornese e pisana presso il Parlamento europeo. PROGRAMMA OPERATIVO ( primi elementi di base ). Livorno,

Dettagli

S. W. E. E. T Consorzio Scuola Comunità Impresa. Students at Work in European Enterprises through Training 2016

S. W. E. E. T Consorzio Scuola Comunità Impresa. Students at Work in European Enterprises through Training 2016 S. W. E. E. T. 2016 Consorzio Scuola Comunità Impresa Students at Work in European Enterprises through Training 2016 ROMAINVILLE (Parigi FR) All andata accompagna Prof. CANNA SILVESTRO 347.0665959 Al ritorno

Dettagli

S. W. E. E. T Consorzio Scuola Comunità Impresa. Students at Work in European Enterprises through Training 2016

S. W. E. E. T Consorzio Scuola Comunità Impresa. Students at Work in European Enterprises through Training 2016 S. W. E. E. T. 2016 Consorzio Scuola Comunità Impresa Students at Work in European Enterprises through Training 2016 GORT IRLANDA All andata accompagna Prof. CANNA SILVESTRO - 347.0665959 Al ritorno viaggiate

Dettagli

Policy Commerciale di. Sviluppo Network. del Sistema Aeroportuale Toscano. (Aeroporto di Firenze e di Pisa)

Policy Commerciale di. Sviluppo Network. del Sistema Aeroportuale Toscano. (Aeroporto di Firenze e di Pisa) Policy Commerciale di Sviluppo Network del Sistema Aeroportuale Toscano (Aeroporto di Firenze e di Pisa) Per le stagioni IATA: Summer 2016 e Winter 2016/2017 Firenze, 30 Settembre 2015 2 Policy Commerciale

Dettagli

PISA INTERNATIONAL AIRPORT CORRISPETTIVI PER : Diritti Aeroportuali Servizi di sicurezza

PISA INTERNATIONAL AIRPORT CORRISPETTIVI PER : Diritti Aeroportuali Servizi di sicurezza PISA INTERNATIONAL AIRPORT CORRISPETTIVI PER : Diritti Aeroportuali Servizi di sicurezza 16 Aprile 31 Dicembre 2015 1 INDICE 1 DIRITTI PER L USO DELL AEROPORTO... 3 1.1 DIRITTI RELATIVI AL MOVIMENTO DEGLI

Dettagli

ADR è responsabile dell informazione ai passeggeri, sia nella fase di arrivo nel terminal, sia nella fase di permanenza all interno del terminal:

ADR è responsabile dell informazione ai passeggeri, sia nella fase di arrivo nel terminal, sia nella fase di permanenza all interno del terminal: ? ADR è responsabile dell informazione ai passeggeri, sia nella fase di arrivo nel terminal, sia nella fase di permanenza all interno del terminal: segnaletica stradale esterna; segnaletica direzionale

Dettagli

ALCUNE IMPORTANTI INFORMAZIONI PER L INGRESSO NEGLI U.S.A. PER I CITTADINI ITALIANI. ESTA (Electronic System for Travel Authorization)

ALCUNE IMPORTANTI INFORMAZIONI PER L INGRESSO NEGLI U.S.A. PER I CITTADINI ITALIANI. ESTA (Electronic System for Travel Authorization) ALCUNE IMPORTANTI INFORMAZIONI PER L INGRESSO NEGLI U.S.A. PER I CITTADINI ITALIANI ESTA (Electronic System for Travel Authorization) I cittadini italiani che si recano negli Stati Uniti devono ottenere

Dettagli

Bagaglio a mano: le regole Ryanair. Aggiornamento 2017

Bagaglio a mano: le regole Ryanair. Aggiornamento 2017 Bagaglio a mano: le regole Ryanair. Aggiornamento 2017 Author : Marina Date : 9 marzo 2017 Ecco 5 semplici punti da seguire per un bagaglio a mano Ryanair perfetto! ATTENZIONE: scorri l articolo in basso

Dettagli

giovedì 7 aprile :04:28

giovedì 7 aprile :04:28 1 di 5 07/04/2016 18:20 giovedì 7 aprile 2016 11:04:28 Nel 2015 l ANSV ha ricevuto complessivamente 3553 segnalazioni di eventi di interesse per la sicurezza del volo, in aumento rispetto a quello dell

Dettagli

Regolamento Europeo n. 2004/261/CE del 11/2/2004, in vigore dal 17/2/2005

Regolamento Europeo n. 2004/261/CE del 11/2/2004, in vigore dal 17/2/2005 Spesso, nel corso del lavoro quotidiano, ci imbattiamo in situazioni che richiedono la conoscenza di alcune norme a tutela del viaggiatore e, per estensione, di noi stessi in quanto professionisti del

Dettagli

Comunicazione via PEC Mittente: AEROPORTI DI PUGLIA S.p.A.

Comunicazione via PEC Mittente: AEROPORTI DI PUGLIA S.p.A. Comunicazione via PEC pec@pec.autorita-trasporti.it Mittente: AEROPORTI DI PUGLIA S.p.A. Documento di consultazione sui Modelli di regolazione dei diritti aeroportuali di cui alla Delibera n. 31/2014.

Dettagli

ORDINANZA 04 / NORME PER L ACCESSO E LA CIRCOLAZIONE DELLE PERSONE E DEI MEZZI NELL AREA STERILE DELL AEROPORTO 1 Aggiornamento FEBBRAIO 2014

ORDINANZA 04 / NORME PER L ACCESSO E LA CIRCOLAZIONE DELLE PERSONE E DEI MEZZI NELL AREA STERILE DELL AEROPORTO 1 Aggiornamento FEBBRAIO 2014 ORDINANZA 04 / 2014 Direzione Aeroportuale Milano Linate VISTI VISTO NORME PER L ACCESSO E LA CIRCOLAZIONE DELLE PERSONE E DEI MEZZI NELL AREA STERILE DELL AEROPORTO 1 Aggiornamento FEBBRAIO 2014 TESSERINO

Dettagli

Il presente lavoro è aggiornato al luglio GEAPRESS Agenzia di Stampa

Il presente lavoro è aggiornato al luglio GEAPRESS Agenzia di Stampa Il presente lavoro è aggiornato al luglio 2011. Ad ogni modo le indicazioni contenute, potrebbero andare incontro a modifiche. Vale, pertanto, come consiglio generale, quello di informarsi in tempo presso

Dettagli

Trasporto di Merci Pericolose, "Hazardous Goods" e "Hazardous Articles"

Trasporto di Merci Pericolose, Hazardous Goods e Hazardous Articles Traduzione fornita a titolo informativo - solo le versioni inglesi e francesi hanno valore giuridico vincolante. Trasporto di Merci Pericolose, "Hazardous Goods" e "Hazardous Articles" La presente politica

Dettagli

Direzione Sviluppo Aeroporti

Direzione Sviluppo Aeroporti Direzione Sviluppo Aeroporti Dati di traffico 21 Sommario degli argomenti contenuti nel volume Pagina Terminologia usata nel testo 5 Traffico aeroportuale Graduatorie movimenti, passeggeri e cargo 9 Traffico

Dettagli

PROGRAMMA DI VIAGGIO A *BERLINO*

PROGRAMMA DI VIAGGIO A *BERLINO* 00125 Roma Via Emilio Costanzi, n.30 Tel. 06 5257178 06 5257495 Fax 06 5258980 PROGRAMMA DI VIAGGIO A *BERLINO* 1. Giorno ROMA/BERLINO - 21 gennaio H. 05.10 Appuntamento dei partecipanti all'aeroporto

Dettagli

IL TUO VIAGGIO IL MIO PRIMO 4000: BREITHORN OCCIDENTALE 4165M ITALIA

IL TUO VIAGGIO IL MIO PRIMO 4000: BREITHORN OCCIDENTALE 4165M ITALIA IL TUO VIAGGIO IL MIO PRIMO 4000: BREITHORN OCCIDENTALE 4165M ITALIA IL TUO VIAGGIO IL MIO PRIMO 4000: BREITHORN OCCIDENTALE 4165M ITALIA La salita di una vetta di 4000 metri è un esperienza unica. Le

Dettagli

CORRISPETTIVI REGOLAMENTATI:

CORRISPETTIVI REGOLAMENTATI: Pagina: 1/10 CORRISPETTIVI REGOLAMENTATI: - DIRITTI AEROPORTUALI - SERVIZI DI SICUREZZA - INFRASTRUTTURE CENTRALIZZATE - ASSISTENZA PRM - SERVIZI DI HANDLING - BENI IN USO ESCLUSIVO Pagina 2/10 INDICE

Dettagli

SISTEMI AEROMOBILI A PILOTAGGIO REMOTO

SISTEMI AEROMOBILI A PILOTAGGIO REMOTO DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA UFFICIO ORDINE PUBBLICO SISTEMI AEROMOBILI A PILOTAGGIO REMOTO Roma, 26 gennaio 2017 Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza Direzione Centrale della Polizia Criminale

Dettagli

Incontro informativo. Il trasporto delle merci pericolose per via aerea

Incontro informativo. Il trasporto delle merci pericolose per via aerea ISO 9001 : 2000 Certificato n. 97039 Settore Territorio Area Ambiente e Sicurezza Incontro informativo Il trasporto delle merci pericolose per via aerea Giovanbattista Marini Milano, 6 febbraio 2007 IL

Dettagli

Per: FedEx Express Svizzera EU 300/2008 e 185/2010. Da inviare via fax al numero: o via all indirizzo:

Per: FedEx Express Svizzera EU 300/2008 e 185/2010. Da inviare via fax al numero: o via  all indirizzo: Codice Cliente FedEx Express: Per ulteriori codici clienti e/o siti aziendali si prega di utilizzare l Allegato A Per: FedEx Express Svizzera EU 300/2008 e 185/2010 Da inviare via fax al numero: 061 325

Dettagli

Imprese Ferroviarie ed i. Gestori Infrastruttura

Imprese Ferroviarie ed i. Gestori Infrastruttura Il Sistema Ferroviario Europeo Le Imprese Ferroviarie ed i Gestori Infrastruttura Mauro Finocchi - Dicembre 2016 I princìpi di base Il legislatore europeo, fino dall inizio degli anni 90 ha stabilito che,

Dettagli

VADEMECUM DI VIAGGIO

VADEMECUM DI VIAGGIO Gentile Cliente, VADEMECUM DI VIAGGIO nel ringraziarla per la fiducia accordata nell'acquisto del suo titolo di viaggio presso la nostra Agenzia Viaggi, La invitiamo a leggere attentamente le istruzioni

Dettagli

USMAF Uffici di Sanità Marittima Aerea e di Frontiera

USMAF Uffici di Sanità Marittima Aerea e di Frontiera USMAF Uffici di Sanità Marittima Aerea e di Frontiera Il ruolo degli USMAF nei controlli su prodotti di interesse sanitario in importazione da Paesi terzi Convegno Tatuaggi e Trucco permanente 2 Edizione

Dettagli

DATI DI TRAFFICO 2015

DATI DI TRAFFICO 2015 DATI DI TRAFFICO 215 A cura di Patrizia Sapia con la collaborazione di Mara Di Agostino Sommario degli argomenti contenuti nel volume Pagina Terminologia usata nel testo 5 Traffico aeroportuale Graduatorie

Dettagli

Carta dei Servizi Welcome

Carta dei Servizi Welcome Carta dei Servizi 2012 Aeroporto S.Anna Crotone Indice L Aeroporto di Crotone La società di gestione I nostri servizi Informazioni utili Noi e il territorio Traffico passeggeri Il Sistema di Qualità Indicatori

Dettagli

IL TUO VIAGGIO SICUREZZA NEVE E AUTOSOCCORSO ITALIA

IL TUO VIAGGIO SICUREZZA NEVE E AUTOSOCCORSO ITALIA IL TUO VIAGGIO SICUREZZA NEVE E AUTOSOCCORSO ITALIA IL TUO VIAGGIO SICUREZZA NEVE E AUTOSOCCORSO ITALIA Giornata di sicurezza e autosoccorso sulla neve ai piedi del Cervino. Ripassare tutto quello che

Dettagli

SCHEMA DI IMPOSIZIONE DI OSP

SCHEMA DI IMPOSIZIONE DI OSP CONFERENZA DI SERVIZI RAS / ENAC / MINISTERO TRASPORTI SCHEMA DI IMPOSIZIONE DI OSP Bozza 21.12.2016 Imposizione di oneri di servizio pubblico sulle rotte: Alghero Roma Fiumicino e viceversa Alghero Milano

Dettagli

missioni estive in Messico consigli pratici

missioni estive in Messico consigli pratici consigli pratici 1. BAGAGLI Bagaglio consegnato al Check-in Ogni missionario imbarca al check-in due bagagli: uno è la sua valigia personale; l altro è una valigia di materiale per la missione, che gli

Dettagli

La campagna social contro l abbandono dei cani: Fido in vacanza con me

La campagna social contro l abbandono dei cani: Fido in vacanza con me La campagna social contro l abbandono dei cani: Fido in vacanza con me ROMA Una campagna social che è contemporaneamente anti abbandoni estivi e pro canili: si tratta di In vacanza con loro 2017, l iniziativa

Dettagli

PROCEDURA OPERATIVA ASSISTENZA PASSEGGERO V.I.P.

PROCEDURA OPERATIVA ASSISTENZA PASSEGGERO V.I.P. INDICE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI A. FINALITA.......2 B. ENTI INTERESSATI......2 1. CHECK-IN E BAGAGLI... 3 2. CONTROLLI DI SICUREZZA... 3 2.1 PARTENZA 2.2 TRANSITO 3. CONTROLLO PASSAPORTI... 4 4. IMBARCO

Dettagli

IL TUO VIAGGIO MANCHEBO BEACH RESORT ARUBA

IL TUO VIAGGIO MANCHEBO BEACH RESORT ARUBA IL TUO VIAGGIO MANCHEBO BEACH RESORT ARUBA IL TUO VIAGGIO MANCHEBO BEACH RESORT ARUBA Scelto perché si trova su una delle più belle spiagge dell isola, tra palme e acqua cristallina caraibica, rifugio

Dettagli

Corrispettivi per: Diritti aeroportuali Servizi di sicurezza Infrastrutture centralizzate

Corrispettivi per: Diritti aeroportuali Servizi di sicurezza Infrastrutture centralizzate Corrispettivi per: Diritti aeroportuali Servizi di sicurezza Infrastrutture centralizzate INDICE GENERALE 1 DIRITTI AEROPORTUALI Diritti aeromobili 1.1 Diritti di approdo 1.2 Diritti di decollo 1.3 Diritti

Dettagli

COMUNICATO STAMPA SVILUPPI FUTURI

COMUNICATO STAMPA SVILUPPI FUTURI COMUNICATO STAMPA RONCHI DEI LEGIONARI Il 2007 si è chiuso a Ronchi dei Legionari con una crescita del traffico passeggeri del 10,5%, a quota 735.405 unità commerciali. Tale crescita fa seguito ad un analogo

Dettagli

TRASPORTO PROFESSIONALE E DOCUMENTAZIONE

TRASPORTO PROFESSIONALE E DOCUMENTAZIONE TRASPORTO PROFESSIONALE E DOCUMENTAZIONE TRASPORTO PROFESSIONALE Conto proprio Conto terzi Conto proprio - Veicoli di proprietà del titolare della licenza - Condotti dal titolare della licenza o da dipendenti

Dettagli

A seguito della pubblicazione dell AIRAC A9/17 (in vigore dal 12 Ottobre 2017) ci troviamo di fronte ad una discreta revisione dell AIP parte ENR.

A seguito della pubblicazione dell AIRAC A9/17 (in vigore dal 12 Ottobre 2017) ci troviamo di fronte ad una discreta revisione dell AIP parte ENR. 1 di 11 aeronauticalinformation.it 7-9 minuti A seguito della pubblicazione dell AIRAC A9/17 (in vigore dal 12 Ottobre 2017) ci troviamo di fronte ad una discreta revisione dell AIP parte ENR. Ciò è dovuto

Dettagli

A cura di Patrizia Sapia

A cura di Patrizia Sapia A cura di Patrizia Sapia Sommario degli argomenti contenuti nel volume Pagina Terminologia usata nel testo 5 Traffico aeroportuale Graduatorie movimenti, passeggeri e cargo 9 Traffico commerciale complessivo

Dettagli

IL TUO VIAGGIO TREKKING FOTOGRAFICO: VAL SUSA E VALLE STRETTA ITALIA

IL TUO VIAGGIO TREKKING FOTOGRAFICO: VAL SUSA E VALLE STRETTA ITALIA IL TUO VIAGGIO TREKKING FOTOGRAFICO: VAL SUSA E VALLE STRETTA ITALIA IL TUO VIAGGIO TREKKING FOTOGRAFICO: VAL SUSA E VALLE STRETTA ITALIA Un programma fotografico dedicato a chi ama la fotografia di paesaggio

Dettagli

IL TUO VIAGGIO TAMARIND BEACH HOTEL SAINT VINCENT & GRENADINE

IL TUO VIAGGIO TAMARIND BEACH HOTEL SAINT VINCENT & GRENADINE IL TUO VIAGGIO TAMARIND BEACH HOTEL SAINT VINCENT & GRENADINE IL TUO VIAGGIO TAMARIND BEACH HOTEL SAINT VINCENT & GRENADINE Un grazioso boutique hotel intimo e riservato nel mezzo di Caraibi, in uno splendido

Dettagli

IL TUO VIAGGIO IL MIO PRIMO 4000: ALPHUBEL 4206M SVIZZERA

IL TUO VIAGGIO IL MIO PRIMO 4000: ALPHUBEL 4206M SVIZZERA IL TUO VIAGGIO IL MIO PRIMO 4000: ALPHUBEL 4206M SVIZZERA IL TUO VIAGGIO IL MIO PRIMO 4000: ALPHUBEL 4206M SVIZZERA L Alphubel 4206m è una bella ascensione su ghiacciaio e pendii nevosi con una facile

Dettagli

Vademecum Stage Bratislava

Vademecum Stage Bratislava Istituto Superiore Istruzione Secondaria G.TASSINARI Codice Nazionale C-5-FSE04-POR-Campania 2012-362 Esperienze a confronto: la Meccanica in Europa Vademecum Stage Bratislava DOCENTE TUTOR TELEFONO Ricci

Dettagli

Checklist for Tourist Application

Checklist for Tourist Application Checklist for Tourist Application Motivo della visita: Nome e Cognome: Numero Tel..: Passaporto N.: Indirizzo mail: Documenti richiesti Si No Note 1. 2. Modulo di richiesta Visto compilato in Inglese e

Dettagli

È necessario abituarsi ad una lingua nuova, a cibi poco conosciuti, ad orari di cena diversi e alla gestione degli spostamenti con i mezzi pubblici.

È necessario abituarsi ad una lingua nuova, a cibi poco conosciuti, ad orari di cena diversi e alla gestione degli spostamenti con i mezzi pubblici. 8. FUSO ORARIO Si prega di tener conto dei seguenti fuso orari: Regno Unito ed Irlanda: 1 ora in meno rispetto l Italia New York, Boston e Florida: 6 ore in meno rispetto l Italia California: 9 ore in

Dettagli

Sistemi Aerei a Pilotaggio Remoto

Sistemi Aerei a Pilotaggio Remoto Sistemi Aerei a Pilotaggio Remoto NORMATIVA E SICUREZZA DEL VOLO 9 dicembre 2015 SISTEMI AEREI A PILOTAGGIO REMOTO (droni) Aeromobile a Pilotaggio Remoto (APR) Sistema Aereo a PilotaggioRremoto (SAPR)

Dettagli

Ritardo aereo: come farsi risarcire?

Ritardo aereo: come farsi risarcire? Ritardo aereo: come farsi risarcire? Autore: Redazione In: Notizie di diritto Il viaggio è bell e pronto: l albergo è prenotato e tutti gli spostamenti sono stati programmati in modo da godere il miglior

Dettagli

IL TUO VIAGGIO MONTE BIANCO 4807M - VIA NORMALE ITALIANA ITALIA - FRANCIA

IL TUO VIAGGIO MONTE BIANCO 4807M - VIA NORMALE ITALIANA ITALIA - FRANCIA IL TUO VIAGGIO MONTE BIANCO 4807M - VIA NORMALE ITALIANA ITALIA - FRANCIA IL TUO VIAGGIO MONTE BIANCO 4807M - VIA NORMALE ITALIANA ITALIA - FRANCIA Il Monte Bianco 4807m, tetto d Europa, è il sogno di

Dettagli

DECISIONE DELLA COMMISSIONE

DECISIONE DELLA COMMISSIONE L 358/12 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 3.12.2004 COMMISSIONE DECISIONE DELLA COMMISSIONE del 1 o dicembre 2004 che stabilisce un modello di certificato sanitario per i movimenti a carattere non

Dettagli

Carta dei Diritti del Passeggero

Carta dei Diritti del Passeggero Carta dei Diritti del Passeggero Sesta edizione Revisione per Internet Novembre 2009 La Carta riassume gli aspetti essenziali della legislazione in materia. Eventuali richieste o azioni legali presentate

Dettagli

Appunti lezione 01/12/2016 Giovedì (pomeriggio) Mattia Marzano, Annicchiarico Cristian

Appunti lezione 01/12/2016 Giovedì (pomeriggio) Mattia Marzano, Annicchiarico Cristian Appunti lezione 01/12/2016 Giovedì (pomeriggio) Mattia Marzano, Annicchiarico Cristian Si analizzi il seguente caso di studio: Una nuova compagnia aerea vuole offrire un servizio di prenotazione e di acquisto

Dettagli

IL TUO VIAGGIO MK SPECIAL: FREERIDE IN VALLESE SVIZZERA

IL TUO VIAGGIO MK SPECIAL: FREERIDE IN VALLESE SVIZZERA IL TUO VIAGGIO MK SPECIAL: FREERIDE IN VALLESE SVIZZERA IL TUO VIAGGIO MK SPECIAL: FREERIDE IN VALLESE SVIZZERA Freeride nelle località più remote e sconosciute del Vallese. Eischoll, Jerzinen, Belalp,

Dettagli

Diritti proprietà intellettuale

Diritti proprietà intellettuale Diritti proprietà intellettuale Il regolamento applicativo n. 1981/2004 descrive le procedure da seguire per la richiesta di intervento dell autorità doganale; individua i mezzi di prova attestanti la

Dettagli

IL TUO VIAGGIO CORSO DI FREERIDE NELLO STUBAI AUSTRIA

IL TUO VIAGGIO CORSO DI FREERIDE NELLO STUBAI AUSTRIA IL TUO VIAGGIO CORSO DI FREERIDE NELLO STUBAI AUSTRIA IL TUO VIAGGIO CORSO DI FREERIDE NELLO STUBAI AUSTRIA Chi ama il freeride non può rinunciare a sciare nello Stubai: larghi pendii, strette gole, discese

Dettagli

LO SPAZIO SOVRASTANTE IL TERRITORIO

LO SPAZIO SOVRASTANTE IL TERRITORIO LO SPAZIO SOVRASTANTE IL TERRITORIO riconoscimento dello spazio aereo sovrastante il territorio di uno Stato, come spazio ove lo Stato stesso potesse esercitare la sua sovranità. Lo spazio aereo non è

Dettagli

IL TUO VIAGGIO SUPERSCIALPINISMO: NORDEND 4612M SVIZZERA

IL TUO VIAGGIO SUPERSCIALPINISMO: NORDEND 4612M SVIZZERA IL TUO VIAGGIO SUPERSCIALPINISMO: NORDEND 4612M SVIZZERA IL TUO VIAGGIO SUPERSCIALPINISMO: NORDEND 4612M SVIZZERA La Dufourspitze 4634m e la Nordend 4612m sono le più alte cime del massiccio del Monte

Dettagli

Traffici portuali ed aeroportuali

Traffici portuali ed aeroportuali TENDENZE DELL'ECONOMIA LIGURE Chiusura editoriale: 9 febbraio 2016 Per informazioni: germana.dellepiane@liguriaricerche.it LE TENDENZE DELL'ECONOMIA LIGURE III Trimestre 2015 Traffici portuali ed aeroportuali

Dettagli

IL TUO VIAGGIO SILVER SPIRIT: SPAGNA E PORTOGALLO SPAGNA - PORTOGALLO

IL TUO VIAGGIO SILVER SPIRIT: SPAGNA E PORTOGALLO SPAGNA - PORTOGALLO IL TUO VIAGGIO SILVER SPIRIT: SPAGNA E PORTOGALLO SPAGNA - PORTOGALLO IL TUO VIAGGIO SILVER SPIRIT: SPAGNA E PORTOGALLO SPAGNA - PORTOGALLO La Silver Spirit combina le pluripremiate caratteristiche delle

Dettagli

Manuale ADR 2013 Accordo europeo relativo al trasporto internazionale di merci pericolose su strada

Manuale ADR 2013 Accordo europeo relativo al trasporto internazionale di merci pericolose su strada GIANLUCA MORGANTI Manuale ADR 2013 Accordo europeo relativo al trasporto internazionale di merci pericolose su strada Base - Cisterne - Esplosivi 4 Edizione 1 Questo è il Manuale del Conducente di unità

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI E DATI PERSONALI Modulo A1 DA LEGGERE ATTENTAMENTE: NOTE INFORMATIVE IMPORTANTI

INFORMAZIONI GENERALI E DATI PERSONALI Modulo A1 DA LEGGERE ATTENTAMENTE: NOTE INFORMATIVE IMPORTANTI INFORMAZIONI GENERALI E DATI PERSONALI Modulo A1 Nome Ospite Età Nazionalità Prenotazione n. cabina n. Nave Data di partenza DA LEGGERE ATTENTAMENTE: Costa Crociere cerca per quanto possibile di soddisfare

Dettagli

UE. Diritti dei passeggeri: Che cosa devono sapere i passeggeri a mobilità ridotta quando viaggiano in aereo

UE. Diritti dei passeggeri: Che cosa devono sapere i passeggeri a mobilità ridotta quando viaggiano in aereo UE. Diritti dei passeggeri: Che cosa devono sapere i passeggeri a mobilità ridotta quando viaggiano in aereo BRUXELLES. La Commissione ha pubblicato orientamenti che chiariscono i diritti dei passeggeri

Dettagli

(Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 235 del 9 ottobre 2009) IL MINISTRO DELL'INTERNO

(Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 235 del 9 ottobre 2009) IL MINISTRO DELL'INTERNO Decreto 6 ottobre 2009 Ministero dell Interno Determinazione dei requisiti per l'iscrizione nell'elenco prefettizio del personale addetto ai servizi di controllo delle attivita' di intrattenimento e di

Dettagli

TERMINOLOGIA USATA NEL TESTO

TERMINOLOGIA USATA NEL TESTO TERMINOLOGIA USATA NEL TESTO Nella presente pubblicazione si sono utilizzati i termini sotto riportati nel significato di seguito specificato (nelle definizioni non si è perseguito il rigore giuridico

Dettagli

1. TESSERINI DI INGRESSO IN AEROPORTO E LASCIAPASSARE PER VEICOLI

1. TESSERINI DI INGRESSO IN AEROPORTO E LASCIAPASSARE PER VEICOLI 1. TESSERINI DI INGRESSO IN AEROPORTO E LASCIAPASSARE PER VEICOLI 1.1 Premessa Tutti coloro che hanno necessità, per motivi operativi, di accedere alle aree aeroportuali, dovranno richiedere un Tesserino

Dettagli

Disciplinare di Sicurezza MACCHINE PER LA PROTEZIONE DELLE COLTURE. Irroratrici a barre trainate

Disciplinare di Sicurezza MACCHINE PER LA PROTEZIONE DELLE COLTURE. Irroratrici a barre trainate Disciplinare di Sicurezza 05.02 MACCHINE PER LA PROTEZIONE DELLE COLTURE Irroratrici a barre trainate Revisione: del: 4.2 25/05/2016 Data: 25/05/2016 Documento: 05.02 Disciplinare Irroratrici a barre trainate

Dettagli

Il Dirigente dell Enac competente per la Direzione Aeroportuale di Milano Malpensa, VISTI gli art.687, 718, 1174 e 1235 del Codice della Navigazione

Il Dirigente dell Enac competente per la Direzione Aeroportuale di Milano Malpensa, VISTI gli art.687, 718, 1174 e 1235 del Codice della Navigazione Direzione Aeroportuale Milano - Malpensa gs Ordinanza n. 8 / 006 Il Dirigente dell Enac competente per la Direzione Aeroportuale di Milano Malpensa, VISTI gli art.687, 718, 1174 e 135 del Codice della

Dettagli

Alla S.C. Sicurezza Alimentare ASL N 5 SPEZZINO

Alla S.C. Sicurezza Alimentare ASL N 5 SPEZZINO Marca da Bollo del valore corrente Alla S.C. Sicurezza Alimentare ASL N 5 SPEZZINO Modello A1 Oggetto: Istanza di Riconoscimento ai sensi dell art. 6, comma 3, punto a) del Regolamento (CE) 852/2004 e

Dettagli

PARTIRE INFORMATI AEROPORTO LEONARDO DA VINCI FIUMICINO INFORMAZIONI E CONSIGLI UTILI PER I VIAGGIATORI

PARTIRE INFORMATI AEROPORTO LEONARDO DA VINCI FIUMICINO INFORMAZIONI E CONSIGLI UTILI PER I VIAGGIATORI AEROPORTO LEONARDO DA VINCI FIUMICINO PARTIRE INFORMATI E CONSIGLI UTILI PER I VIAGGIATORI Con questa breve guida, ADR vuole mettere a disposizione dei viaggiatori uno strumento utile per fruire al meglio

Dettagli

Regione Siciliana. Dipartimento Trasporti e Comunicazioni IL TRASPORTO AEREO 2002/2003. Assessorato del Turismo, delle Comunicazioni e dei Trasporti

Regione Siciliana. Dipartimento Trasporti e Comunicazioni IL TRASPORTO AEREO 2002/2003. Assessorato del Turismo, delle Comunicazioni e dei Trasporti REPUBBLICA ITALIANA Regione Siciliana Assessorato del Turismo, delle Comunicazioni e dei Trasporti Dipartimento Trasporti e Comunicazioni IL TRASPORTO AEREO 22/23 Acquisizione ed elaborazione dati : Arch.

Dettagli

Scheda Rifiuto UN 3077 MATERIA PERICOLOSA PER L AMBIENTE, SOLIDA, N.A.S., 9, III AGGIORNAMENTO: 10/8/2016 ADR 2015

Scheda Rifiuto UN 3077 MATERIA PERICOLOSA PER L AMBIENTE, SOLIDA, N.A.S., 9, III AGGIORNAMENTO: 10/8/2016 ADR 2015 Possibili codici CER : 12.01.14, 12.01.18, 15.02.02, 16.03.03, 16.03.05, 19.08.06 Classificazione ADR UN 3077 MATERIA PERICOLOSA PER L AMBIENTE, SOLIDA, N.A.S., 9, III Nome tecnico del rifiuto (da riportare

Dettagli

COMUNE DI CERVIGNANO DEL FRIULI

COMUNE DI CERVIGNANO DEL FRIULI COMUNE DI CERVIGNANO DEL FRIULI Linee guida per la concessione in uso del Centro civico di proprietà dell Ente ad Associazioni, Enti o Privati sia per attività di pubblico spettacolo sia per altri eventi.

Dettagli

Regolamenti comunitari riguardanti la sicurezza alimentare ( 2^ parte ) Relazione della Dott.ssa Candida Fattore

Regolamenti comunitari riguardanti la sicurezza alimentare ( 2^ parte ) Relazione della Dott.ssa Candida Fattore Regolamenti comunitari riguardanti la sicurezza alimentare ( 2^ parte ) Relazione della Dott.ssa Candida Fattore I regolamenti contenuti nel pacchetto igiene rivedono un po tutte le regole della sicurezza

Dettagli

REGOLE PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE CON IL MARCHIO PSV PLASTICA SECONDA VITA Legge 28/2012 PER SACCHETTI PER ASPORTO MERCI RIUTILIZZABILI

REGOLE PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE CON IL MARCHIO PSV PLASTICA SECONDA VITA Legge 28/2012 PER SACCHETTI PER ASPORTO MERCI RIUTILIZZABILI Pag. 1 / 9 REGOLE PARTICOLARI PER LA CERTIFICAZIONE CON IL MARCHIO PSV PLASTICA SECONDA VITA Legge 28/2012 PER SACCHETTI PER ASPORTO MERCI RIUTILIZZABILI ISTITUTO ITALIANO DEI PLASTICI S.r.l. via Velleia,

Dettagli

EMENDAMENTO ALL ART. 29, COMMA 1 QUATER DEL D.L. 207/2008

EMENDAMENTO ALL ART. 29, COMMA 1 QUATER DEL D.L. 207/2008 EMENDAMENTO ALL ART. 29, COMMA 1 QUATER DEL D.L. 207/2008 Dopo l articolo., inserire il seguente: Art.1. Il comma 1 quater, dell articolo 29, del decreto legge 30 dicembre 2008, n.207, convertito, con

Dettagli

Dati di traffico aeroportuale agosto 2016

Dati di traffico aeroportuale agosto 2016 Dati di traffico aeroportuale agosto 2016 Note di commento fornite da Aeroporti di Puglia, Aeroporti di Roma e Aeroporto di Bologna. Aeroporti di Puglia - Aeroporti di Bari e Brindisi Agosto eccellente

Dettagli

Società dell Aeroporto di Comiso SpA

Società dell Aeroporto di Comiso SpA Società dell Aeroporto di Comiso SpA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PUBBLICI PER L AVVIAMENTO DI COLLEGAMENTI AEREI DA/PER L AEROPORTO DI COMISO E DICHIARAZIONE

Dettagli

Mercoledì 13 Marzo 2013 Best Western Hotel Piacenza Assemblea Generale Associazione

Mercoledì 13 Marzo 2013 Best Western Hotel Piacenza Assemblea Generale Associazione Mercoledì 13 Marzo 2013 Best Western Hotel Piacenza Assemblea Generale Associazione Novità normative per la prevenzione incendi il D.M. 20/12/12 Impianti di protezione attiva contro l incendio Geom. Luca

Dettagli

Decreto Legislativo 24 febbraio 2009, n. 24

Decreto Legislativo 24 febbraio 2009, n. 24 Decreto Legislativo 24 febbraio 2009, n. 24 "Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (CE) n. 1107/2006 relativo ai diritti delle persone con disabilità e delle persone

Dettagli

Ordinanza sul trasporto aereo. (OTrA) Sezione 1: Disposizioni generali. del 17 agosto 2005 (Stato 1 aprile 2016)

Ordinanza sul trasporto aereo. (OTrA) Sezione 1: Disposizioni generali. del 17 agosto 2005 (Stato 1 aprile 2016) Ordinanza sul trasporto aereo (OTrA) 748.411 del 17 agosto 2005 (Stato 1 aprile 2016) Il Consiglio federale svizzero, visti gli articoli 6a e 75 della legge federale del 21 dicembre 1948 1 sulla navigazione

Dettagli

PARTENZA E/O RIENTRO 17 AGOSTO

PARTENZA E/O RIENTRO 17 AGOSTO 05 Agosto ore 18.00 Raduno dei volontari presso la sede di Opera Don Bonifacio Azione Verde Via Piemonte, 3 ore 19.30 Partenza da Matera con autobus G.T. 06 Agosto ore 03.00 Arrivo previsto a Roma Fiumicino

Dettagli

IL TUO VIAGGIO FOTOGRAFIA E ALPINISMO: CASTORE 4228M ITALIA

IL TUO VIAGGIO FOTOGRAFIA E ALPINISMO: CASTORE 4228M ITALIA IL TUO VIAGGIO FOTOGRAFIA E ALPINISMO: CASTORE 4228M ITALIA IL TUO VIAGGIO FOTOGRAFIA E ALPINISMO: CASTORE 4228M ITALIA Castore 4228m, un bel 4000 per entrare nel regno della fotografia in alta quota.

Dettagli

IL TUO VIAGGIO CALABASH LUXURY BOUTIQUE HOTEL GRENADA

IL TUO VIAGGIO CALABASH LUXURY BOUTIQUE HOTEL GRENADA IL TUO VIAGGIO CALABASH LUXURY BOUTIQUE HOTEL GRENADA IL TUO VIAGGIO CALABASH LUXURY BOUTIQUE HOTEL GRENADA Scelto perché riesce a combinare un servizio esclusivo, curato e personalizzato, con un atmosfera

Dettagli

SIAMO PRONTI A PORTARVI IN CINA

SIAMO PRONTI A PORTARVI IN CINA SIAMO PRONTI A PORTARVI IN CINA Le nostre proposte per i vostri viaggi Incentive e le vostre missioni economiche. In collaborazione con: Organizzazione tecnica: Alessandro Rosso Incentive SpA qualche informazione

Dettagli

IL TUO VIAGGIO SCIALPINISMO IN PIEMONTE: VAL FORMAZZA ITALIA

IL TUO VIAGGIO SCIALPINISMO IN PIEMONTE: VAL FORMAZZA ITALIA IL TUO VIAGGIO SCIALPINISMO IN PIEMONTE: VAL FORMAZZA ITALIA IL TUO VIAGGIO SCIALPINISMO IN PIEMONTE: VAL FORMAZZA ITALIA La Valle Formazza è la punta più a nord del Piemonte sul confine con la Svizzera,

Dettagli

IL TUO VIAGGIO TREKKING FOTOGRAFICO NEL PARCO DELLO STELVIO: GIRO DEL CONFINALE ITALIA

IL TUO VIAGGIO TREKKING FOTOGRAFICO NEL PARCO DELLO STELVIO: GIRO DEL CONFINALE ITALIA IL TUO VIAGGIO TREKKING FOTOGRAFICO NEL PARCO DELLO STELVIO: GIRO DEL CONFINALE ITALIA IL TUO VIAGGIO TREKKING FOTOGRAFICO NEL PARCO DELLO STELVIO: GIRO DEL CONFINALE ITALIA Nel cuore del Parco Nazionale

Dettagli

Ordinanza sul trasporto aereo. (OTrA) Sezione 1: Disposizioni generali. del 17 agosto 2005 (Stato 1 gennaio 2009)

Ordinanza sul trasporto aereo. (OTrA) Sezione 1: Disposizioni generali. del 17 agosto 2005 (Stato 1 gennaio 2009) Ordinanza sul trasporto aereo (OTrA) 748.411 del 17 agosto 2005 (Stato 1 gennaio 2009) Il Consiglio federale svizzero, visti gli articoli 6a e 75 della legge federale del 21 dicembre 1948 1 sulla navigazione

Dettagli

Aeroporto d Abruzzo. Policy Commerciale di Sviluppo Rotte

Aeroporto d Abruzzo. Policy Commerciale di Sviluppo Rotte Aeroporto d Abruzzo Policy Commerciale di Sviluppo Rotte PREMESSA L Aeroporto d Abruzzo ha come obiettivo principale quello di stimolare lo sviluppo del traffico aereo incentivando i vettori ad operare

Dettagli

IL TUO VIAGGIO CORSO DI SCIALPINISMO IN TRE WEEK END ITALIA - SVIZZERA

IL TUO VIAGGIO CORSO DI SCIALPINISMO IN TRE WEEK END ITALIA - SVIZZERA IL TUO VIAGGIO CORSO DI SCIALPINISMO IN TRE WEEK END ITALIA - SVIZZERA IL TUO VIAGGIO CORSO DI SCIALPINISMO IN TRE WEEK END ITALIA - SVIZZERA Corso di sci alpinismo in tre week end: 17-18 febbraio, 3-4

Dettagli

IL TUO VIAGGIO FOTOGRAFIA E FREERIDE: LA VALLÉE BLANCHE ITALIA - FRANCIA

IL TUO VIAGGIO FOTOGRAFIA E FREERIDE: LA VALLÉE BLANCHE ITALIA - FRANCIA IL TUO VIAGGIO FOTOGRAFIA E FREERIDE: LA VALLÉE BLANCHE ITALIA - FRANCIA IL TUO VIAGGIO FOTOGRAFIA E FREERIDE: LA VALLÉE BLANCHE ITALIA - FRANCIA Fotografia e freeride nella Vallée Blanche: la più famosa

Dettagli

IL TUO VIAGGIO MK SPECIAL: FREERIDE IN PIEMONTE - PRALI E CRISSOLO ITALIA

IL TUO VIAGGIO MK SPECIAL: FREERIDE IN PIEMONTE - PRALI E CRISSOLO ITALIA IL TUO VIAGGIO MK SPECIAL: FREERIDE IN PIEMONTE - PRALI E CRISSOLO ITALIA IL TUO VIAGGIO MK SPECIAL: FREERIDE IN PIEMONTE - PRALI E CRISSOLO ITALIA Scegliere di fare freeride nelle Valli Piemontesi significa

Dettagli

VS 2008 NOTE ESPLICATIVE

VS 2008 NOTE ESPLICATIVE VS 2008 NOTE ESPLICATIVE NOTA 2 I. NOTE ESPLICATIVE PER LE SEZIONI DA A AD M RIGUARDANTI LE FORNITURE E I MATERIALI DA COSTRUZIONE Il vocabolario supplementare è composto da 19 sezioni (e 42 gruppi). Alcune

Dettagli

IL TUO VIAGGIO CIASPOLATA FOTOGRAFICA E FOTOGRAFIA NOTTURNA AL RIFUGIO BONATTI ITALIA

IL TUO VIAGGIO CIASPOLATA FOTOGRAFICA E FOTOGRAFIA NOTTURNA AL RIFUGIO BONATTI ITALIA IL TUO VIAGGIO CIASPOLATA FOTOGRAFICA E FOTOGRAFIA NOTTURNA AL RIFUGIO BONATTI ITALIA IL TUO VIAGGIO CIASPOLATA FOTOGRAFICA E FOTOGRAFIA NOTTURNA AL RIFUGIO BONATTI ITALIA Ciaspole e macchina fotografica,

Dettagli

ENAC. Sito Ufficiale dell'ente Nazionale dell'aviazione Civile. Stampa della sezione: Home I Diritti dei Passeggeri Cosa portare a bordo

ENAC. Sito Ufficiale dell'ente Nazionale dell'aviazione Civile. Stampa della sezione: Home I Diritti dei Passeggeri Cosa portare a bordo ENAC Sito Ufficiale dell'ente Nazionale dell'aviazione Civile Stampa della sezione: Home I Diritti dei Passeggeri Cosa portare a bordo COSA PORTARE A BORDO Al fine di proteggere i passeggeri dalla minaccia

Dettagli

(FAC SIMILE - da redigere su carta intestata del Fornitore Conosciuto)

(FAC SIMILE - da redigere su carta intestata del Fornitore Conosciuto) (FAC SIMILE - da redigere su carta intestata del Fornitore Conosciuto) DICHIARAZIONE DI IMPEGNI FORNITORE CONOSCIUTO DI FORNITURE PER L AEROPORTO Conformemente al regolamento (CE) n. 300/2008 che istituisce

Dettagli

AUTOTRASPORTO E CABOTAGGIO - OBBLIGHI E PRESCRIZIONI - di Franco MEDRI* e Maurizio PIRAINO**

AUTOTRASPORTO E CABOTAGGIO - OBBLIGHI E PRESCRIZIONI - di Franco MEDRI* e Maurizio PIRAINO** AUTOTRASPORTO E CABOTAGGIO - OBBLIGHI E PRESCRIZIONI - di Franco MEDRI* e Maurizio PIRAINO** In particolare, a titolo esemplificativo e non esaustivo, si possono riscontrare le seguenti violazioni che,

Dettagli